«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 22 maggio 2021

Gli Anziani sono Pastori o uomini di fiducia dell'Organizzazione ? Cosa dice la Bibbia

 


Secondo una delle ultime circolari gli anziani vengono così definiti : "Gli anziani sono uomini di fiducia nominati per prendere la direttiva nella congregazione......"


Questa semplice frase ci svela ciò che molti fratelli e sorelle esponevano già da molto tempo tramite le Scritture. L'Organizzazione ha stravolto il ruolo dell'anziano trasformandolo da semplice Pastore che si prende cura del gregge simbolico a uomo di fiducia dell'Organizzazione e della filiale/ufficio/betel.


Ma cosa indicava la Bibbia in merito alla nomina e ai compiti assegnati all'incarico di anziano ?


1 - Gli anziani erano nominati e scelti dal sorvegliante di circoscrizione e dal corpo degli anziani locali ?  No 

La Bibbia evidenzia che gli anziani erano scelti dall'intera congregazione e poi nominati ufficialmente da un rappresentante degli apostoli.  ( Atti 14:23 la parola greca implica un voto per alzata di mani,  Atti 6:1-7,  2 Corinti 8:19 )



2 - Gli anziani venivano scelti per portare avanti i programmi organizzativi e burocratici degli apostoli ?  No

La bibbia mostra che gli anziani erano scelti per curare il gregge locale aiutare i fratelli e le sorelle a perseverare nella corsa cristiana ( Giovanni 21:15-17, Atti 20:29-31,)




3 - Gli anziani erano autorizzati ad espellere fratelli o sorelle in base ai regolamenti di un libro esterno alla Bibbia ?  No


La Bibbia non autorizzò mai gli anziani a basare le loro decisioni su scritti non ispirati aggiunti alla Parola di Dio. Gli apostoli non scrissero mai un libro riservato ai soli anziani ma le loro lettere erano sempre approvate dall'intera moltitudine di Gerusalemme e venivano lette a tutta la fratellanza con trasparenza.  (leggi Rivelazione 22:18,19-Atti 15:22- Atti 15:30,31, Atti 16:4,5) 



4 - Gli anziani erano scelti dagli apostoli per gestire le contribuzioni raccolte nelle congregazioni per aiutare i poveri in altre parti del mondo di allora?  No


La Bibbia tramite l'apostolo Paolo ci fa notare come venivano gestite le contribuzioni raccolte. Erano  le congregazioni intere a scegliere gli uomini per questo incarico con il voto palese di fratelli e sorelle battezzati. Questo come disse Paolo era fatto per creare fiducia e non avere da che dire giustamente sul come venivano gestite le finanze locali.    (Leggi 2 Corinti 8:16-23)


Ci sono molte altre risposte che la Bibbia da. Vi invitiamo a studiare le Scritture per sapere se l'Organizzazione potrebbe migliorare e sta sbagliando su alcune direttive creando disappunto ai fedeli servitori di Geova Dio.



Neemia




________________________________




16 commenti:

  1. Ci sono molte altre cose di cui la Bibbia parla, sul come amministrare la giustizia e come trattare la libertà di coscienza all'interno del popolo di Dio. La luce risplende sempre più solo su chi non smette di cercare la guida del Signore e non si considera arrivato solo perchè ha un libro degli anziani sotto mano...:-)))

    RispondiElimina
  2. Come hai ragione NEEMIA, si è perso il vero significato dell'essere un anziano di congregazione, adesso persa la spinta religiosa e spirituale la WTS li ha trasformati solo in burocrati dell'apparato stile Unione Sovietica.
    Quando nel 1994 divenni anziano di congregazione l'accento sul ruolo veniva posto sull'aspetto pastorale e di aiuto ai fedeli, quando nel 2017 mi sono dimesso da quell'incarico la parola d'ordine era il controllo della vita dei fratelli e il funzionamento delle strutture.
    Come dici tu, caro NEEMIA, ormai il C.D. è molto lontano dallo spirito del primo cristianesimo, ormai pensano solo a far funzionare un struttura commerciale, affaristica e di potere. E questo è dimostrato nel vedere un C.D. totalmente disinteressato ai TdG che stanno soffrendo a causa della pandemia e nel contempo fare broadcasting dove si esaltano i video che faranno (e che pochi sono interessati a vedere, anche tra i TdG) e le richieste di contribuzioni che dovranno essere erogate per farli. Ma se ci fosse ancora qua l'apostolo Paolo come li avrebbe definiti questi capi che si definiscono suoi successori.

    RispondiElimina
  3. Oggi come oggi,gli anziani sono solamente dei manager aziendali che servono a far quadrare i conti.
    Conti sui proclamatori,sull'ore,su gli inattivi,sulle contribuzioni ecc,sempre e solamente conti che assorbono tempo ed energie a discapito del vero senso di essere anziani,cioè essere pastori e avere cura del gregge,
    interessarsi dei fratelli in senso spirituale e materiale,tanto più dopo 15 mesi di pandemia e inattività di adunanze e servizio.
    Tutto questo è dovuto alla burocrazia che caratterizza la gestione delle congregazioni,basta vedere e conoscere che cosa controlla un co in visita,i numeri e i conti.
    Ma i fratelli non sono semplici e freddi numeri,i fratelli sono persone umane che hanno bisogno di essere amate,comprese,aiutate a servire al meglio il nostro Creatore,invece sono forzate a dare il meglio alla WT.
    Tanto più le cose vanno male,tanto più c'è bisogno di amore e considerazione,ma questo purtroppo sono solo in pochi anziani a capirlo e metterlo in pratica,la maggioranza è dedita a mostrare esclusiva devozione alla WT,a prescindere da ogni cosa.
    Ecco perché le cose non collimano con le scritture,come fa notare sopra Mission.
    Tutto ciò non è un bel traguardo e una meta,per chi si atteggia a dire al mondo che noi siamo sempre e comunque sia il meglio...........il meglio di che cosa?Forse una volta eravamo il meno peggio,ma oggi non si può proprio dire visti gli andazzi di come stanno gestendo i postumi della pandemia.


    MalcomX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, presumo in tempi relativamente recenti, la congregazione ha subìto l'installazione di un "classismo teocratico" in cui esistono livelli, piove sul bagnato, chi è "ricco" (in senso materiale o perché è protetto da molti agganci) ha tutti i vantaggi e chi è meno ammanigliato soccombe, e gli anziani si sono sottoposti al compito di mantenere questo status quo, pompando i favoriti e bastonando i deboli. Tutto questo non accadrebbe, senza la iniqua burocrazia oppressiva.

      Elimina
    2. Chi è ricco non credo proprio… al massimo chi contribuisce di più.

      Elimina
  4. Daniele 11:36
    “Il re farà quello che vorrà, si esalterà e si magnificherà al di sopra di ogni dio; pronuncerà cose sorprendenti contro l’Iddio degli dèi.
    E avrà successo finché l’ira non avrà raggiunto il limite, perché quello che è stato deciso deve compiersi.
    .
    39 Agirà contro i bastioni più fortificati, insieme a un dio straniero.
    Conferirà grande gloria a quelli che lo riconosceranno e li farà governare fra molti; e ripartirà il suolo dietro compenso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. seeker4God......ma a chi lo applichi questo versetto al cd ? Non è applicabile solo al re del nord ? Io perlomeno capisco questo

      Elimina
  5. Non è importante come li applichiamo noi,
    È importante "come" Dio li applica, e quindi, "come" Lui li rivela attraverso lo Spirito Santo
    Dio e abbastanza chiaro quando mando un messagero/angelo a Daniele per farli capire dove e quando si adempieranno le profezie date a lui :
    Daniel 10:14
    "Ora sono venuto a farti conoscere ciò che avverrà
    >>> al tuo popolo
    >>> negli ultimi giorni; perché è ancora una visione che concerne l’avvenire”.
    ...
    Gesu sapeva queste cose, e Lui applicava tutti i quoti che fecce, al'interno del "popolo di Dio"
    Gesù visse durante il impero romano(la sesta potenza mondiale) ma Lui MAI fecce alcun riferimento di libro di Daniele ai romani ... ne ai greci ...
    tutte le profezie lui li mese in correlazione con l'adorazione a Dio, e con il "popolo" che è coinvolto in questa adorazione ...
    ~~~~~~~~
    Geova ci manda a Gesu: Matteo 17:5 "questo e mio Figlio - ASCOLTATELO!"
    Gesu ci insegna: «Il regno dei cieli può essere paragonato ad un uomo che aveva seminato buon seme nel suo campo.
    25 Ma, mentre gli uomini dormivano, venne il suo nemico e seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò.
    ... leggi tutti versi ...
    30 Lasciate che tutti e due crescano insieme fino alla mietitura;
    e, al tempo della mietitura, dirò ai mietitori: ‘Cogliete prima la zizzania, e legatela in fasci per bruciarla; ma il grano, raccoglietelo nel mio granaio’”»
    ...
    Essendo "insieme", tanto il grano che la zizanie sono stati coinvolti nell"adorazione' a Geova, ma I MOTIVI sono stati diversi,
    se "il grano/buona seme" sono figli di Dio, mentre "la zizanie' sono figli di malvagio, e per un lungo tempo loro sono stato insieme (crescendo insieme) fra loro non fu MAI pace ! - ma una lotta lunga ...
    Daniele 10:1 ..
    Il terzo anno di Ciro, re di Persia, fu rivelata una parola a Daniele, chiamato Baltazzar;
    >>> la parola è vera e predice una grande lotta.
    Egli fu attento al messaggio e capì il significato della visione.
    ~~~~~
    Da qui partendo, si possono capire certe cose profetiche ...
    il re del nord = la zizzanie son il suo gruppo leader
    il re del sud = il grano/buona seme con i suoi "capi"
    le azzioni fatti dal re di nord (ed i suoi eserciti) contro il "luogo santo" = azzioni fatte dalla zizanie per "comprometere" la "verita" e "l'adorazione con verita" ...
    Daniele 8:
    11 Si innalzò fino al capo di quell’esercito, gli tolse il sacrificio quotidiano e sconvolse il luogo del suo santuario.
    12 Un esercito fu abbandonato, così pure il sacrificio quotidiano, a causa dell’iniquità, e la verità venne gettata a terra;
    ma esso prosperò nelle sue imprese.
    ...
    queste sono cose rivelate da Geova e Gesu cominciando da 2001 al uno dei Suoi "minimi" ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo mio post di sopra è la risposta alla domanda di Neemia
      "seeker4God......ma a chi lo applichi questo versetto al cd ? Non è applicabile solo al re del nord?"
      (sembra che ho sbagliato il campo per inserire risposta)
      corretura : ho tastato un "s" invece di "c"
      "il re del nord = la zizzanie con il suo gruppo leader" (or piu corretto: = il gruppo leader della zizzanie)
      ~~~~~~~~~~
      Una precisazione
      -- negli "ultimi giorni" la guida sul popolo di Dio fu prima presa dai "santi", poi dall '"uomo di iniquità".
      domanda: perché Geova permise all '“uomo dell'iniquità” di prendere la direttiva sul Suo popolo opprimendolo?
      -- La risposta a questa domanda è proprio il tema del "cantico di Mosè" (Deuteronomio 32:1-43), ovvero: come punizione per le deviazioni compiute dai "santi" durante il loro regno. Ebrei 12:6.
      - La maggioranza delle profezie si possono capire corretamente solo dopo aver l'intendimento correto di "Cantico di Mose', e dopo "credere" l'insegnanza di Cristo ...
      Il sbaglio fatto dai "santi" all'inizio delle ultimi giorni (cioe, al tempo di Russell e Rutherford) fu quello che loro hanno dato interpretazioni profetiche "primadeltempo" (cioe, da loro stessi, non da Dio), e dopo, hanno cambiato l'insegnanza di Gesu per adattarla alle loro interpretazzioni profetiche ...
      (noi siamo stati cresciuti/allevati e viviamo con tutte queste "adattazioni' e modifiche fatte alla "verita(di Dio)"
      ovviamente, la adorazione che noi praticchiamo dipende di "insegnanza" con quale siamo stati cibati
      per praticare "adorazione con spiritu e verita" (or adorazione pura) dobbiamo necessariamente essere insegnati con verita pura, venuta per mezzo di Spirito Santo
      Adesso e arrivato/cominciato il tempo per "restaurazione di tutte le cose"
      Atti 3:21
      [Gesu] che il cielo deve ritenere fino ai tempi della restaurazione di tutte le cose, dei quali Dio ha parlato per bocca di tutti i suoi santi profeti fin dal principio del mondo.

      Elimina
  6. "Gli anziani sono uomini di fiducia nominati per prendere la direttiva nella congregazione"
    Cosa ci sarebbe di sbagliato in questa frase?
    Dove sarebbe scritto che gli anziani siano uomini di fiducia dell'organizzazione, come riporta il tema del post?
    Devo ricordarvi dove è scritto nelle Scritture che gli anziani prendono la direttiva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dammi retta lascia stare............se sei un fratello non occorre che ti spieghi nulla. Leggi bene i post e confronta da bereano, non devi far altro...:-)))

      Elimina
    2. Gli anziani prendono la direttiva nelle congregazioni. Giustissimo.
      Peccato che...
      Alla lettera questo significa che chi sta sopra di loro, ha concesso agli anziani di prendere la direttiva, ovvero di essere autonomi nel prendere decisioni.

      Ma, ora dove sta questa autonomia?
      Ci sono disposizioni pure sull'acquisto della carta igienica!!!
      Al momento, gli anziani scelgono i "privilegi" da assegnare
      (come pulire, smistare pubblicazioni, riportare i conti) e soprattutto fanno il lavoro sporco di espellere qualcuno, a ragione o a torto.
      Nel primo caso, è impensabile che i beteliti possano fare i programmi locali, nel secondo, se ne stanno lontano. Se qualcuno fa causa, è meglio che ne rispondano gli anziani.
      Ah, dimenticavo, in genere si osserva a livello mondiale questo dettaglio. Se la causa è scabrosa, gli anziani perdono nel tempo la nomina e molto spesso la congregazione viene disciolta.

      Elimina
  7. Geova si rivolge al suo popolo - i suoi veri adoratori :
    Amos 5:
    4 Poiché cosí dice Geova alla casa d'Israele: «Cercate me e vivrete
    5 ma non cercate Bethel non andate a Ghilgal, non proseguite fino a Beersceba, perché Ghilgal andrà certamente in cattività e Bethel sarà ridotta al nulla.
    6 Cercate Geova e vivrete perché non irrompa come fuoco nella casa di Giuseppe e la divori, senza che in Bethel nessuno lo spenga.
    >>>>>>>>>>>>>>>
    Amos 4:
    4 «Andate a Bethel e peccate, a Ghilgal peccate ancora di piú. Portate ogni mattina i vostri sacrifici e ogni tre giorni le vostre decime.
    >>>>>>>>>>>>>>>
    Amos 3:
    14 «nel giorno in cui punirò Israele per le sue trasgressioni, punirò anche gli altari di Bethel;
    i corni dell'altare saranno spezzati e cadranno a terra.
    >>>>>>>>>>>>>>>
    Osea 10:
    15 Cosí sarà fatto di te, o Bethel, per la vostra immensa malvagità.
    Al mattino il re d'Israele sarà interamente distrutto. ( vedi Ezechiele 21:25-27)
    >>>>>>>>>>>>>>>
    Geremia 48:
    13 Allora Moab si vergognerà di Kemosh, come la casa d'Israele si è vergognata di Bethel, in cui aveva riposto la sua fiducia.
    ...........<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>.............

    RispondiElimina
  8. Ethan Goldman Levy Eud4 luglio 2021 alle ore 15:42

    Sono on line le varie parti e schemi della Scuola degli anziani. Nulla di nuovo

    RispondiElimina
  9. Si io ho già gli schemi in italiano. La prossima scuola sarà in videoconferenza

    RispondiElimina
  10. Anonimo del 6 luglio 2021 ore 09:01
    Non è che potresti mandare gli schemi con una mail anonima?
    La mia, anonima pure essa è casuzzepa@gmail.com
    Grazie in entrambe i casi
    AnonimoPalermitano

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie