«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 15 maggio 2021

"La comprensione che si aveva a quel tempo" Parte 1 e 2

 




Caro Anonimo, perdonami. La “comprensione che si aveva a quel tempo” è frase di una nostra invenzione, che ha la stessa valenza dell’aria fritta e che viene tirata fuori dal cilindro, a mo’ di coperta troppo corta, quando è evidente che si è preso un granchio e in qualche modo occorre uscirne. Soprattutto non ha precedenti biblici in tal senso nei canali che hanno guidato, da sempre, il popolo di Dio. Dalla Bibbia conosciamo che Dio ha utilizzato più volte un canale, per trasmettere la verità ai suoi veri servitori. Ma chiediamoci: quante volte, nel passato, esso ha sbagliato clamorosamente a trasmetterle o ha dovuto riconsiderare le “verità” che Dio gli aveva trasmesso per gli esseri umani? La risposta è: zero.
Prendiamo il più autorevole di essi: 


il Suo Unigenito Figlio.



Quante domande gli sono state fatte e quante risposte ha dato agli esseri umani quando era sulla terra? Diverse. Ha mai dovuto ravvedersi o fare dietro front su quanto asserito? Mai. Eppure, neanche lui aveva la conoscenza al 100% dei dettagli, circa le intenzioni del Padre suo, o su come e quando si sarebbero esse avverate con precisione. Eppure, come rispose, quando fu direttamente interrogato su particolari circa futuri avvenimenti? Azzardò ipotesi? Fece supposizioni? Si mise a calcolare generazioni, o diede risposte incerte, basandosi forse sulla “comprensione che aveva a quel tempo”? No. Semplicemente non si pronunciò. “In quanto al giorno e all'ora nessuno sa”. Stop. Nulla di più.



Ora, vogliamo forse supporre che Cristo, l’Unigenito figlio di Dio, primogenito della Creazione, con un rapporto di speciale intimità col Padre Celeste, col quale aveva trascorso migliaia di ere a stretto contatto, dal quale aveva ricevuto autorità di creare gli uomini e dilettarsi in esso, non avesse forse qualche idea o qualche personale supposizione sul come e quando talune profezie si sarebbero potute avverare in futuro e in che modo? O forse immaginiamo che sette, otto uomini imperfetti, dallo studio delle Scritture, ne possano sapere più di lui che aveva vissuto col Padre suo forse per milioni di anni? Eppure tacque su ciò che non gli era dato sapere al momento.



Da Voice13 maggio 2021 16:12





___________________________________________



"La comprensione che si aveva a quel tempo" Parte 2



Vogliamo parlare del primo CD?


“Allo spirito santo e a noi è parso bene non aggiungere altro peso, eccetto…”.
Atteggiamento umile e sottomesso, che dimostra di conoscere i limiti e i confini del proprio ruolo: non andare oltre ciò che non ti è dato sapere o fare.
Qualcuno ha trovato nelle Scritture Greche tracce di calcoli profetici espressi dal CD nel primo secolo, indicazioni basate su ere, millenni, fine di millenni, aspettative e attese generazionali sul tempo della fine, annunciate e poi smentite alle Congregazioni? No.
Anche loro avevano una conoscenza parziale e limitata delle profezie, ma si fermarono lì. Parliamoci chiaro: la luce è luce, il buio è buio.



Il concetto di “progressivo" non vuol dire smentire ciò che ho insegnato prima su un determinato argomento: è aggiungere un tassello alla comprensione precedente che, seppure limitata, rimane confermata. Se oggi mi curo con l'antibiotico, ma prima sulle ferite applicavo lo sterco, non si tratta di “luce” precedente che è divenuta “progressiva", ma di buio, di ignoranza totale. E’ tutta un'altra cosa. Insegnare come “verità”, per decenni, che la traduzione di una parola: “generazione”, nel contesto di una frase biblica, si riferisce prima a tutti quelli nati e vissuti in un periodo temporale i quali "non sarebbero mai morti"…, per poi smentire e dire che, invece, si applica ai “malvagi”, per poi ricredersi e dire che invece sono “gli unti” che hanno visto un segno (dagli ‘unti’ ai ‘malvagi’ ce ne passano di differenze…, come dire che Gog di Magog prima è il Diavolo, poi la Croce Rossa....), per poi, quando sono morti pure questi unti asserire che si tratta di non una, bensì due, generazioni di unti, che si intersecano…..quelli che hanno visto l'inizio con quelli che non hanno visto ma hanno vissuto con i primi…vuol dire luce progressiva, oppure vuol dire fare voli pindarici su un concetto che non ti appartiene?


E poi, chi ti ha incaricato dal cielo di avventurarti in supposizioni e conteggi che non conosci e non ti è dato sapere?
Quando uno fa 'progresso' negli studi, aggiunge un tassello alla conoscenza già acquisita, che rimane assodata. Alle elementari impari le tabelline, l’abc, le basi dell'aritmetica. Ma non è che, durante la laurea di ingegneria, scopri di punto in bianco, che due più due non è vero che faceva quattro e che Napoleone Bonaparte, diversamente da quanto ti avevano insegnato, era un famoso ballerino di tip tap.…



Voice13 maggio 2021 16:18



______________________________________________________

83 commenti:

  1. Cari fratelli io nn ci sto capendo piu niente
    civilta scoperte con megaliiti datati almeno almeno 8 9000 anni fa
    ufo che compiono continuamente in aria dal mare
    ma che succede ?
    siamo sicuri di quanto ci hanno insegnato
    ......????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sei così sicuro di non essere un credulone ? Dai retta a tutto quello che vedi o leggi ? Così non vai molto lontano....:-)))

      Elimina
  2. Buon giorno. Concordo la luce progressiva non deve totalmente stravolgere il concetto prima espresso. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto altrimenti si chiama errore e va chiesto scusa. Anche gli apostoli dovettero scusarsi con il Signore spesso e volentieri per pensieri umani e terreni. Il nostro problema è che non riusciamo a chiedere scusa per gli errori o i peccati fatti . Un pò come Fonzie di Happy Days

      Elimina
    2. Il senso del mio post (scusate se mi sono dilungato) è questo: se mantieni il ruolo che ti è stato dato, (che ti "sarebbe" è più corretto....perché il Signore deve ancora tornare e giudicare l'operato dello schiavo) e non vai oltre, non hai bisogno di scusarti.
      Inutile addentrarsi in previsioni, con l'atteggiamento di chi, con una mano getta il sasso, e con l'altra si nasconde. E' stato un proliferare di azzardi, di calcoli di ere, di anni, giorni profetici, la maggioranza dei quali smentiti. Primo, non spetta allo schiavo o al CD addentrarsi in azzardi del genere, dei quali non si conoscono i piani esatti del Creatore. Secondo: fa bene tutto questo alle pecore o continua ad alimentare false aspettative?
      Questo fine settimana ho assistito all'ennesimo discorso da Vaccaro doc, come non ne ascoltavo da anni, discorso che traeva spunto da frasi dette a denti stretti da membri del cd per poi sviluppare e creare false aspettative sulla fine imminente.
      A che pro?
      La Bibbia insegna ai suoi servitori che devono mostrarsi "fedeli sino alla fine". Fine che, per ognuno di noi, potrebbe arrivare d'improvviso, anche oggi o domani. Coronavirus docet.
      Ma in nessun versetto delle Sacre Scritture Cristo o Suo Padre Celeste hanno incaricato qualcuno di fare stime o calcoli generazionali da elargire ad altri.
      Evidentemente qualcuno sente per forza il bisogno di creare negli altri ansia, panico e continue aspettative o presunte tali...

      Elimina
    3. Concordo Voice.

      E aggiungo che l'applicazione del "famigerato" principio di "luce progressiva" di proverbi 4:18, almeno per come lo capisco io dalle scritture, potrebbe benissimo limitarsi al percorso di crescita spirituale che ognuno di noi affronta individualmente e non per forza a quello di comprensione delle scritture da parte dei nostri "teologi".

      Ma si sa, quando c'è stato da scusarsi per degli errori o incompetenza si cercano tutte le giustificazioni.

      E mi dispiace dirlo ma dimostra veramente poca umiltà... è un pò come dire: "non è colpa nostra, è lo spirito che ci dice una cosa e poi un'altra, è Geova che lo ha voluto"

      Come i preti cattolici che, trovandosi alle strette quando i fedeli chiedono spiegazioni sul perchè succedano disgrazie come la morte di un bambino innocente, dicono che se lo è preso Dio... "non siamo noi che non ci abbiamo capito nulla, è Dio che si prende chi vuole"

      Favolette come queste...

      Elimina
    4. L'interpretazione corretta di Proverbi 4:18,19 è ben spiegata nella rivista Svegliatevi del 8/1/1978 pagina 21, dove è la condotta dei giusti in contrasto a quella dei malvagi ad essere la luce che risplende sempre di più.
      Mentre questo passo viene interpretato come luce progressiva sulla comprensione delle scritture già dagli anni 50 del secolo scorso se non prima, come si desume da questa Torre di Guardia che dice :
      L’organizzazione teocratica di Geova oggi

      Ciò che la loro presunzione non fa vedere loro è che la visibile organizzazione teocratica non ha mai preteso infallibilità, che essa sa che il messaggio sarà continuamente purificato dalla eliminazione di erronee idee, che essa attende che nuove verità divengano manifeste mentre nuove profezie sono adempiute, che gradualmente la luce risplenderà sempre più fino al giorno perfetto, e che le chiarificazioni verranno per mezzo dello schiavo discreto e non di esaltantisi speculatori. (Prov. 4:18; Isa. 6:5-7; Mal. 3:1-3)
      w52 1/8 pp. 231-236 - La Torre di Guardia 1952
      e da altre pubblicazioni degli anni 60 e 70 fino ad oggi.

      Elimina
  3. Non trovò il post dove si parla dei fondi della congregazione , che sono stati trasferiti alla betel , chiudendo i conti corrente , ci sono sviluppi?
    Qualcuno sa qualcosa di più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pioniere del nord i italia17 maggio 2021 alle ore 05:27

      Ciao. Il principio del “nuovo” finzionamento” è questo:

      Là betel fungerà da ‘banca’

      Ogni congregazione continuerà ad avere i propri soldi ma invece che in un conti corrente i terrà la betel.

      I fondi dei conti correnti chiusi mandati in betel rimangono a nome della congregazione qu8ndi , quando la congregazione ha chiuso il conto con all attivo 1000 euro e li ha mandati in betel, la betel ha ricevuto i 1000 euro, ma nominalmente sono rimasti della congregazione.

      Ogni volta che ci sarà un adunanza, all fine dell a raccolta dei soldi nell econtribuzioni si dovrà andare in posta e versare il totale all abetel che accrediterà quei soldi sul conto corrente nominale dell a congregazione.

      Ogni volta che una congregazione ha una spesa, deve compilare un modulo da mandare in betel e là betel provvederà a tale spesa.

      Aspetto positivo (per là betel..) betel ha ricevuto da tutte le congregazioni 10000000 (è un esempio) , Quei 10000000 è vero che sono divisi nominalmente fra tutte le congregazioni, ma fisicamente sono tutti in un posto... 100000000 in un anno da gestire tutti insieme fruttano molto di più che 100000000 divisi su x conti correnti di x congregazioni in italia.


      Aspetto positivo per la congregazione: esempio dell e spese della visita del sorvegliante... scontrini di colazioni, spese ai supermercati coi prodotti più svariati, ristoranti... prima venivano pagati dalla congregazione, approvato dal corpo anziani, e poi la contabilità veniva controllata dallo stesso co (che controllava le sue spese....) Adesso invece lo scontrino viene visto dalla betel....



      Aspetto negativo per la congregazione: - ad ogni adunanza occorre che qualcuno vada in posta a fare un versamento. Ogni versamento 1/1,59 euro da detrarre dalle condivisioni appena raccolte.

      Aspetto negativo per la congregazione: i soldi si sono tuoi ma non puoi farci quello che vuoi (su questo si può aprire un discorso visto che effettivamente ciò che dono non è che sia più mio, ma il senso non è questo)


      Spero di esser stato chiaro.
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Dico la mia... fila tutto dal punto di vista tecnico: più semplice, più razionale, meno spese, più efficiente.

      Sarebbe stato un bene farlo anche prima, se non fosse per un "piccolo" particolare... c'è infatti un principio che viene disatteso: quello che è stato dedicato per uno scopo non dovrebbe essere usato per un altro scopo.

      Immaginate una congregazione che prendesse le contribuzioni di Matteo 24:14 e le usasse per coprire eventuali mancanze dei fondi della congregazione anche se con la promessa scritta di rimetterli al loro posto non appena disponibili.

      Appena arriva il sorvegliante gli fa mangiare la promessa scritta, rimuove tutto il corpo degli anziani e rimuove anche l'intonaco dalle pareti.

      E invece la filiale sta, di fatto, detenendo/usando contribuzioni che i fratelli hanno donato per uno scopo preciso: spese locali.
      Seppur con la promessa che sono li a disposizione.
      Il solito doppio binario.

      Era più corretto e onesto eliminare la cassetta per le spese locali piuttosto che "fingere" che quei soldi ci siano ma poi di fatto devi sottostare all'approvazione della filiale per qualsiasi utilizzo.

      Elimina
    3. @Pioniere del nord i italia
      Sei stato chiarissimo.
      Mi piace il fatto (positivo) che i viaggianti hanno finito di fare la pacchia con gli scontrini controllati dalla betel. Altro che voto di povertà, fanno la bella vita da signori.

      Elimina
    4. Non so che sviluppi avrà la cosa in futuro, ma di certo non mi aspetto una semplificazione
      a livello di burocrazia, bensì un peggioramento.
      Primo, ogni Congregazione non sarà più libera di disporre dei propri soldi, poiché avrà facoltà soltanto di inviarli alla Filiale. Ogni spesa sarà poi da loro 'approvata', poi effettuata, previo benestare da Roma.
      Quindi i fratelli donano, la Filiale decide se e quando puoi spendere.
      Chi è il burocrate che avrà l'ultima parola in Filiale sul come, se e quando potrai spendere 20 euro (dei TUOI soldi) per comprare la carta igienica, una serratura nuova, una presa elettrica, o quanto serve per le pulizie, la manutenzione ecc.?
      Come ci si comporterà in caso di spese urgenti? Se si rompe la serratura che faccio?
      Aspetto di far venire il fabbro, faccio il preventivo, lo mando alla Betel e finché qualcuno
      si degna di pagare lascio aperta la sala una settimana o due finché la spesa non viene approvata?
      O si dovranno anticipare i soldi localmente nella speranza che poi, qualcuno da Roma, approvi il rimborso? E, se non approvasse la spesa già effettuata?
      E' come se mandassero il tuo stipendio sul conto di un altro e poi vai da lui ogni volta a chiedere i soldi per pagare il pane, per fare benzina, o riparare il wc.
      Bella fiducia....

      Elimina
    5. "quello che è stato dedicato per uno scopo non dovrebbe essere usato per un altro scopo"........beh, se proprio volgiamo vederla tutta, stiamo vendendo le -Sale del Regno a tutti: dalle chiese di Babilonia ai gaming centers.
      Poi è ovvio, ciascuno conferisce l'applicazione che crede, tanto conta solo l'applicazione dello Schiavo.

      Elimina
    6. Quoto: "
      Non so che sviluppi avrà la cosa in futuro, ma di certo non mi aspetto una semplificazione a livello di burocrazia, bensì un peggioramento."
      ~~~
      Voice, prendo questa tua frase che esprime l'osservazione di una realta, e la uso in un altro senso che è una verita piu importante: quella che è lo scopo/desiderio di questo blog: "riforma teocratica" ... e faccio il collegamento con il modo in quale Gesu fara questa "riforma" secondo la volonta del Padre espressa nella Sua parola ispirata:
      Isaia 51:16 ... "Io ho messo le mie parole nella tua bocca e ti ho coperto con l’ombra della mia mano
      >>> per spiegare nuovi cieli e fondare una nuova terra, per dire a Sion: “Tu sei il mio popolo”».
      2Pietro 3:13 ... " Ma, secondo la sua promessa, noi aspettiamo nuovi cieli e nuova terra,
      >>> nei quali abiti la giustizia.
      SE nei "novi cieli e nella nuova terra" abiterra "la GIUSTIZIA", quale e la caratteristica dei "vecchi cieli e la vecchia terra", e cosa succedera con esse?
      -- certo, la INGIUSTIZIA - fatta nel nome di Dio nel mezzo di Suo popolo ...
      E in cosa consiste la "riforma" di Geova e Gesu?
      -- in una cosa che tu Voice hai espresso: "peggioramento"[per queste divenute vecchi] ...
      Leggiamo la Parola ispirata ... Zaccaria 13:
      7 «Insorgi, o spada, contro il mio pastore, contro l’uomo che mi è compagno!» dice il Signore degli eserciti. «Colpisci il pastore e siano disperse le pecore! Io volgerò la mia mano sui piccoli.
      8 In tutto il paese avverrà», dice il Signore, «che i due terzi saranno sterminati, periranno, ma l’altro terzo sarà lasciato.
      9 Metterò quel terzo nel fuoco, lo raffinerò come si raffina l’argento e lo proverò come si prova l’oro. Essi invocheranno il mio nome e io li esaudirò; io dirò: “È il mio popolo!”, ed esso dirà: “Il Signore è il mio Dio!”».
      2Pietro 3:
      10 Il giorno del Signore verrà come un ladro [nella notte]: in quel giorno i cieli passeranno stridendo, gli elementi infiammati si dissolveranno, la terra e le opere che sono in essa saranno bruciate.
      11 Poiché dunque tutte queste cose devono dissolversi, quali non dovete essere voi, per santità di condotta e per pietà,
      12 mentre attendete e affrettate la venuta del giorno di Dio, in cui i cieli infuocati si dissolveranno e gli elementi infiammati si scioglieranno!
      13 Ma, secondo la sua promessa, noi aspettiamo nuovi cieli e nuova terra, nei quali abiti la giustizia.

      14 Perciò, carissimi, aspettando queste cose, fate in modo di essere trovati da lui immacolati e irreprensibili nella pace; 15 e considerate che la pazienza del nostro Signore è per la vostra salvezza,....
      ~~~
      Voice, hai capito? ...
      ... segue ...

      Elimina
    7. qui segue ...
      ~~~
      Voice, hai capito?
      La "riforma" di Geova significa bruciare i "cieli" e la "terra" dove c'e INGIUSTIZIA (fatta in nome di Dio), cioe, i cieli e la terra divenuta "vecchie" ... mentre Geova "stende/spiega" "nuovi cieli e nuova terra" ... come?
      -- mettendo le Sue Parole nella bocca di veri unti (Isaia 51:16)...
      ~~~~
      ... Dizionario: "Il giorno del Signore" = il giorno di giudizio, quando Gesu e venuto al Tempio per giudizio (cominciato dalla "casa Sua") / gia siamo entrati in questo "giorno", e questo durera per quanto e necessario, per compiersi tutte le azzioni necessarie per la fine desiderato : il Regno di Geova sulla terra!
      "cieli e terra" che brucerrano = il arrangiamento nel nome di Geova composto da uomini con speranza celeste(i cieli) e terrena(la terra) - queto arrangiamento è divenuto "vecchio" per disobedienza a Geova e Gesu
      "nuovi cieli e nuova terra" = la "terza parte" che [consapevolmente] si lascerrano puliti e santificati da Parola di Geova, compreso i unti [la vera/reala rimanente] e le [vere,reale] pecore, che amano i "minimi frattelli" di Gesu/il Re !
      Questo sviluppo degli eventi è secondo il principio di Geova annunciato a Daniele 10:14
      "ora sono venuto per farti intendere ciò che avverrà
      >>> al tuo popolo
      >>> alla fine dei giorni, poiché c'è ancora una visione per quei giorni».
      ~~~
      Scuatemi, Mi interessano le cose spirituali, non i mercanti di denaro nel Tempio! - Giovanni 2:14-16.

      Elimina
    8. A me sembra il gioco delle tre carte: comunque vince il banco. Mi spiego, prima le contribuzioni erano divise, congregazione e opera mondiale. Ora opera mondiale va a Roma, contribuzioni locali vanno a Roma, se c'e' un eccesso (oltre i tre mesi) vi e' la risoluzione e quindi i soldi passano da congregazione locale a opera mondiale, quindi Roma. Poi c'e' la risoluzione mensile in favore dell'opera mondiale e quindi da congregazione locale a opera mondiale, quindi Roma. Comunque vada per Roma e' un successo.
      Io mi sono semplificato la vita e quando contribuisco lo faccio alla congregazione locale, tanto poi sempre a opera mondiale in parte vanno...

      Elimina
    9. lo scopo si comprende nel punto dei sorveglianti etc...
      Si da finalmente un giro di vite ai fenomeni che parlano tanto ... e mangiano tanto.
      I viaggianti hanno sempre presentato negli ultimi anni, costi assurdi anche solo per una busta di insalata alla coop!
      C'era di tutto che girava e ovviamente chi è il corpo degli anziani che dice di no ?
      pertanto è finalmente arrivato un bel controllo di gestione.
      Anche nelle sale, c'erano gli amici degli amici con aziende in campo edile etc.. che vendevano le cose più assurde alle sale.
      Ora è finita !!!

      Elimina
    10. @Ioiachim
      In tal caso dovevano essere i sorveglianti ad essere 'controllati' e le loro spese ad essere vincolate alla preventiva approvazione della Filiale, non i conti correnti di intere Congregazioni.
      Cosa potrebbe spendere una singola sala del regno, attingendo ad un c/c di per se già rosicato, (che contiene giusto l'occorrente per sopravvivere un paio di mesi), a parte le bollette e le spese di gestione /manutenzione ordinaria?
      E per far fronte a queste spese si è reso necessario commissariare tutti i conti correnti e qualsiasi uscita locale?
      Perché non hanno assoggettato ad approvazione della Filiale le spese dei CO?
      Potevano mandare la nota spese alla Filiale e poi questa la approvava e la rimborsava.
      Invece è stata vincolata qualsiasi spesa i fratelli debbano affrontare.

      Elimina
    11. @Davide il pazzo
      @IOIACHIM

      Concordo con voi.. in effetti anche in tempo di pandemia, quindi senza essere fisicamente con la congregazione, i sorveglianti scaricano in toto sulla congregazione le spese della settimana: telefono, spesa al supermercato, lavanderia, ecc

      Se facciamo le somme... settimana tutta spesata dalla congregazione, auto tutta spesata dalla filiale, dono della betel x2 (sorvegliante e moglie)... Insomma, molte famiglie di fratelli se la passano peggio di loro!

      Ma distinguiamo...
      Alcuni sorveglianti sono una benedizione: equilibrati, comprensivi e incoraggiano davvero le congregazioni mitigando a volte gli effetti di corpi di anziani carnali.
      Questi se lo meritano di non avere preoccupazioni dal punto di vista economico per potersi dedicare alle congregazioni.

      Altri, di cui purtroppo ho avuto il dispiacere di conoscere qualche esemplare, hanno modi di fare da tiranni: sanno di essere praticamente intoccabili e oltre ad essere un peso economico, fanno danni dal podio e con i fratelli e sono quelli che hanno pure il coraggio di etichettare come materialisti quelli che non fanno i pionieri!
      Luca 20:46,47

      Elimina
    12. @seeker4God's...

      Così come sono convinto che neanche il CD debba andare “oltre”, addentrandosi in previsioni profetiche che non sono alla sua portata, ritengo, a maggior ragione, che lo stesso principio valga per chiunque.
      Dio porterà il giudizio nei modi e nei tempi da Lui stabiliti, come ha sempre fatto.
      Il nostro compito è quello di mantenerci fedeli ed ubbidienti alla Scritture sino alla fine.
      Non amo giocare a fare il veggente, né ad addentrarmi in interpretazioni che non mi competono.

      Elimina
    13. Ai sorveglianti che ci leggono chiedo: ma non vi vergognate a chiedere soldi per le vostre spese assurde a fratelli che in questo periodo se la stanno vedendo brutta?
      Non vi vergognate a venir meno al vostro famoso voto di povertà?
      Perché la betel non fa chiaramente un annuncio o una parte che dice esplicitamente di non dare soldi o beni ai viaggianti per non farli venire meno al voto che hanno fatto poiché sono già sostenuti da loro?
      Forse così i fratelli inizierebbero ad avere un po’ più di fiducia nell’organizzazione.

      Elimina
  4. Buona sera.(Gedeone). Sembrerebbe che nel corso degli anni le pubblicazioni siano state scritte da due correnti di pensiero contrastanti. La prima a suo tempo ha fatto delle scuse ed ha ammesso degli errori,la seconda niente scuse niente errori.Sono perfetti prestano attenzione anche a minimi particolari. Questo sembra molto umano ed inganna chi non ha vissuto gli scorsi 50 anni attivamente.Grazie.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno. Io mi offenderi se qualcuno facesse facesse delle previsioni a mio nome creando delusione a milioni di persone ormai morte.Un anziano nei primi anni 70 che allora aveva 45 anni mi disse che se la fine non fosse venuta si sarebbe fatto frate.Ora con mio rammarico è morto. Per me era un vero esempio e maestro. Grazie Gedeone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, un grand uomo era il tuo anziano, la sapeva lunga...hi hi hi...ora è morto....hi hi

      Elimina
  6. Informazioni false: come puoi proteggerti?

    Come darsi la zappa sui piedi.

    Questo è un articolo estremamente interessante. Invita tutti i tdg a controllare bene quello che leggono, e che scrivono i “mammasantissima” di Warwick. Dopo aver comandato da sempre di non considerare “il resto del mondo” ora c’è un invito esplicito e chiaro ad informarsi, a non credere a tutto ciò che si scrive, si comunica e si mostra anche all’interno dell’organizzazione. È un invito prezioso di guardare e controllare molte fonti di notizie, non solo jw.org. Le falsità dette, le giravolte mentali e verbali, le profezie mai realizzate DEVONO quindi essere messe a nudo e chi le ha dette ed imposte DEVE essere svergognato, pena la perdita di credibilità di tutta l’organizzazione che non deve più nascondersi dietro assurdi paraventi di presunti “illuminati” che vivono da nababbi facendo finta di essere dei “martiri” e che vendono solo parole in cambio denaro sonante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente sono quasi tutti in carne e grossotti, quelli del CD. Mangiano e bevono bene.
      Alla faccia dei fratelli che non arrivano a fine mese. E delle coppie che servono dove c'è bisogno che non arrivano a fine mese, ma vengo spesso e continuamente bocciati come coppie prive di fede, o fiducia..(chiedono trasferimenti per trovare un lavoro piu dignitoso)(quindi classificati disubbidienti perchè non rimangono in assegnazione) ....e sempre senza maturità per ricevere ulteriori privilegi...facile , dirlo dalla stanza dei bottoni.

      Intanto molti ex sorveglianti di distretto (che ne hjanno bocciati tanti) iniziato a sbarellare, mi dicono...chi per vecchiaia, chi per depressione...chi per altri motivi iniziano ad avere il contatto col la realtà, sbarcare il lunario ...molti sono stanchi e tristi ...tutto il ocntrario di quello che dicevano alle coppiette che hanno bocciato.

      Elimina
    2. Orazio è normale che gli ed D/O ed ex C/O si sentono abbandonati dall'organizzazione e messi da parte come elementi inutili. Essere usati per anni e gettati via come pesi morti senza motivi validi è carnale e molto umano ed egoista. Le organizzazione meno amorevoli si comportano cosi, sfruttano i dipendenti fedeli e poi se ne liberano per altri più giovani che possono dare di più. Forse lo stesso avranno fatto loro, non tutti, in passato quando compilavano rapporti per l'UFFICIO (non a Dio ma all'UFFICIO) per bocciare uno e far salire un altro di gradino nella CARRIERA TEOCRATICA tanto decantata dai cavalieri della fede nostrani!!

      Elimina
    3. Il vero problema sono sempre i soldi. Sempre questi maledettissimi soldi. Ma vi pare normale che viviamo nel tempo della fine, nella parte finale del tempo della fine, nell'estrema parte finale del tempo della fine eppoi spendiamo $11 milioni di contribuzioni di famiglie umili che si fanno il mazzo per arrivare a fine mese per la costruzione di un maledettissimo centro audio visivo a Ramapo? La decrescita felice. I paesi occidentali stanno affondando come il Titanic, la gente si è stufata di credere a occhi chiusi. Ma no! dobbiamo produrre video che nessuno guarderà e che a nessuno interessa più. Alla faccia della vita semplice che bisogna avere. Togli i soldi e il denaro dall'organizzazione e allora vedi chi è veramente fedele rimane fedele e chi invece non lo è si toglie dai piedi. A cominciare da quelli ai piani alti. Se non ci fossero i figli dei TdG che si battezzano a quest'ora staremmo a parlare di disfatta totale. Sfogo finito!

      Elimina
  7. ESATTO PROPRIO COSì ! CHI HA DETTO CHE DEVI GIOCARE AL PICCOLO INDOVINO se pure GESU HA SEMPRE LIMITATO LE SUE USCITE A QUELLO CHE POTEVA CONOSCERE ?

    RispondiElimina
  8. Bravissimo voice, ma quale banca!!!! I soldi che ho in banca quando li rivoglio ho voglio fare un prelievo ne dispongo subito, che significa che la betel deve approvare come si fa a credere a queste favola, l organizzazione si gioca l ultima carta sulla fiducia! Hai detto bene se si rompe l antifurto che facciamo aspettiamo 2 mesi che la betel mi manda i soldi? Ma non siamo mica dei fessi, questa è un altra m ad novts vergognosa per gestire il nostro denaro Spero che i fratelli riflettano e agiscano di conseguenza,io ho ormai le idee chiare sulla gestione del denaro. Andrea

    RispondiElimina
  9. (Gedeone)Buon giorno. Sono d'accordo con Pietro quello che non capisco e come il nostro padre Geova puo' inlludere milioni di fratelli con promesse restrizioni obblighi piegando le loro esistenze per poi rettificare ogni cosa. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Malachia 3:6 : "“Io sono Geova; non cambio."
      Isaia 42:8 : "Io sono Geova. Questo è il mio nome; non do la mia gloria a nessun altro,
      Geremia 23:
      11. “Sia il profeta che il sacerdote sono contaminati.
      Perfino nella mia casa ho trovato la loro malvagità”, dichiara Geova.
      12 “Perciò il loro sentiero diverrà scivoloso e buio;
      verranno spinti e cadranno,
      perché nell’anno della resa dei conti
      farò abbattere su di loro la calamità”, dichiara Geova.
      .......
      15 Pertanto questo è ciò che Geova degli eserciti dice contro i profeti:
      “Ecco, farò mangiare loro assenzio e darò loro da bere acqua avvelenata.
      Dai profeti di Gerusalemme infatti l’apostasia si è diffusa in tutto il paese”.
      16 Questo è ciò che Geova degli eserciti dice:
      “Non ascoltate le parole dei profeti che profetizzano per voi. Vi ingannano.*
      La visione che annunciano viene dal loro cuore, non dalla bocca di Geova.
      17 Dicono ripetutamente a quelli che mi mancano di rispetto:
      ‘Geova ha detto: “Avrete pace”’.
      E a tutti quelli che seguono il loro cuore ostinato dicono:
      ‘Su di voi non si abbatterà nessuna calamità’. [... se rimani nella nostra organizzazione ...]
      20 L’ira di Geova non si ritirerà finché egli non abbia attuato e realizzato le intenzioni del suo cuore.
      Nella parte finale dei giorni lo capirete chiaramente.
      21 Non mandai io quei profeti, ma loro vennero di corsa.
      Non parlai loro, ma loro profetizzarono.
      31 “Ecco”, dichiara Geova, “io sono contro i profeti che si servono della loro lingua per dire: ‘Egli dice!’”
      32 “Ecco”, dichiara Geova, “io sono contro i profeti di sogni falsi, che li raccontano e che, con le loro falsità e i loro vanti, sviano il mio popolo”.
      “Io però non li ho mandati né li ho incaricati, perciò non faranno alcun bene a questo popolo”, dichiara Geova.

      Elimina
  10. Questo dimostra solo una cosa. I profeti e Cristo hanno sempre enunciato la verità senza dover mai rettificati, perché conoscenza e profezia venivano direttamente da Dio, mentre quelle "enunciate" solo da uomini leggendo le Scritture, non sono la stessa cosa. Ovviamente non c'è ispirazione, ma solo scrutinio delle Scritture, e le conclusioni che se ne traggono non possono essere vincolanti, soprattutto quando sono solo riflessioni! È quello il problema.

    RispondiElimina
  11. Anonimo guarda che i battezzato sono per l 80 per cento figli di interni al di fuori non entra più nessuno sono finiti gli anni ottanta quando e lo so per certo battezzavamo 20 mila persone l anno, ce ormai una decrescita che fa paura, i dati odierni sono falsati queste sono le confessioni di un betelita disperato. Andrea

    RispondiElimina
  12. Buon giorno.(Gedeone)Sono daccordo con Anonimo riguardo ai soldi. Notate cosa afferma il libro Sia Dio riconosciuto verace del 1952 a pag.128 paragrafo 17:.... il rimanente composto dai TdG non deve fare alleanze politiche con le nazioni. Né devono edificare una grande organizzazione terrena sostenuta da favolose ricchezze,adorna da costose e imponenti costruzioni per l 'adorazione e diretta da una speciale classe di ecclesiastici.A pag.216 par.9 I TdG no spendono tempo e denaro edificando grsndi edifici per invitarvi le persone...Questo è lo spirito di quel tempo cose' cambiato? Questa nuova luce aimè è totalmente diversa da chi proviene da Geova o dall'uomo? Grazie.

    RispondiElimina
  13. Il mondo sta in pieno sbaraglio ...morti a migliaia , vedete oggi India 260 mila morti in totale,...Argentina sta in affanno , e il Brasile sta a picco , e quello che non sappiamo degli altri paesi?
    Qui si preoccupano di raccogliere soldi? Burocrazia inutile è discutibile
    Si preoccupano di fare cose su zoom? Ma non fanno telefonate vere per incoraggiare il prossimo
    Si finge una falsa spiritualità
    Tutti a fare i pionieri, facile se non devi predicare, basta fare le riunioni su zoom e raccontarsi esperienze
    Ma a che serve? Per incoraggiare ? O illudersi di vivere la verità ?
    Ma come si vive la verità ? Mi domando
    Facendo chiacchiere e illudendosi che solo stando su zoom , dimostriamo che viviamo la verità?
    E poi nella realtà come siamo ? I nostri veri sentimenti verso il nostro prossimo , qualsiasi prossimo come è veramente?
    Apparenza senza sostanza
    e qualcuno approfitta della situazione , per continuare a raccogliere ciò che interessa veramente , ....i soldi
    Perché è quello che vedo , preoccuparsi di avere i Borsellino pieno , senza ritorno per i singoli proclamatore
    che viene solo demotivato , con continui rimproveri che se non fai , non sarai
    Ma il vero Cristiano deve predicare ? O deve donare soldi ?
    Deve andare su zoom a perder tempo o trovare il tempo di parlare con le persone?
    Viviamo in un tempo buio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. serve serve. Se sei impegnato 24/7 poi non hai il tempo di andare ad informarti veramente. Che ne so magari sul problema della poedofilia. O che per 10 anni la WT è stata un membro delle odiose Nazione Unite poi cancellati quando smascherati. Il punto è questo. Si costruisce un enorme impianto audio visivo che servirà solo per contrastare YouTube e Google. Ma diciamoci al verità, a chi interessa vedere questi finti video fatti usando prefabbricati e preconfezionati storie che non sono vere per niente? E se ne faranno sempre più di video e meno libri perché i libri non li legge più nessuno mentre i video sono accessibili a tutti. Quindo devi dedicare ore e ore e questi video allora il tempo per altro non ce n'è. Cosi ti controllano. Orwell diceva che l'ignoranza è forza.

      Elimina
    2. Caro anonimo mettiunnik, dicevano cosi anche della radio quando venne alla ribalta la TV e della TV quando venne alla ribalta YouTube ed internet. Libri e video convivranno insieme e l'uno non pregiudicherà l'altro da quanto si è osservato nella storia degli ultimi 120 anni. Inoltre nessuno di noi vede solo il broadcasting per un controllo vero al limite dovrebbero obbligare a gettare via la televisione da ogni casa dei fratelli, vietare comprare i giornali e fornire un TV SMART collegato solo con JW.ORG. Quindi non esageriamo i testimoni si informano come tutti poi ci sono alcuni che sono rimasti un pò credenti senza accertarsi veramente in quello in cui credono. Io ad esempio sono informato ma credo che questa sia la Verità. Come la mettiamo ?

      Elimina
    3. anonimo vattelappesca mettiunnikgrazie26 maggio 2021 alle ore 11:30

      Informato di che scusa? A dove ti informi? Vabbè ti crediamo ciecamente. Mi sembri una persona alla ricerca di popolarità. O no hai capito il mio commento oppure lo hai capito e fai finta di non capire. Allora tanto vale non discutere. Senza offesa ovviamente. Massimo rispetto. Ciao

      Elimina
    4. anonimo mettiunnik su una parte del tuo commento sono d'accordo i video non hanno molta utilità come sono impostati oggi a parte rare eccezioni didattiche. Per il resto che ci vogliono controllare con i video non penso tu abbia ragione se si vuol controllare veramente ci vogliono altri mezzi ad esempio la disassociazione, le "visite pastorali incoraggianti" e i comitati giudiziari sono i mezzi che vengono usati dai cavalieri della fede per controllare i veri cristiani testimoni di Geova.Mio parere dall'osservazione diretta sul campo e dai rapporti che riceviamo

      Elimina
    5. fratello anonimo emilia romagna31 maggio 2021 alle ore 16:43

      caro @Neemia ti sbagli,i video sono un fortissimo mezzo di persuasione altroche

      Elimina
    6. fratello anonimo emilia romagna
      Ovviamente sono d'accordo con te, i video possono persuadere se fatti bene, nessuno dice il contrario, ma non possono controllare se usati da soli e lasciando liberi di vederli o non vederli ......Piuttosto l'arma segreta dei cavalieri della fede secondo il mio parere, ma posso ricredermi se ho altre prove, sono i comitati giudiziari e l'amministrazione della "spiritualità" della congregazione.

      Per controllare i cavalieri della fede usano : le visite pastorali, i pettegolezzi e le calunnie dalle loro fonti, i privilegi, la minaccia di scomunica, la continua critica diretta o indiretta tramite parti dal podio , bisogni locali taroccati ad personam o ad famigliam, varie minacce col sorriso in faccia, uso maldestro delle Scritture, l'ostracismo sociale indotto, rapporti negativi al C/O o in altri casi allontanamento pilotato del C/O dalla famiglia o dal fratello attenzionato in modo che il C/O non sappia nulla e non riceva alcuna segnalazione anomala di accadimenti strani attuati dai cavalieri della fede e loro scudieri volenterosi.

      Questo lo vedo continuamente da circa 30 anni e ho servito in molte assegnazioni in europa***.

      Magari fossero i video che tra l'altro io guardo solo a livello informativo solo per vedere se guarda il caso se ne escano con qualche riforma biblica seria, ...........:-))


      ***ogni riferimento a fatti e paesi è di pura invenzione per proteggere i commentatori dai cavalieri della fede e loro volenterosi carnefici

      Elimina
  14. Buon giorno ,Gedeone.Avete notato l'affermazione del libro che stiamo studiando a pagina 16 a paragrafo 4 + la nota , dove si afferma che Caino e Abele all' uccisione di quest'ultimo avevano circa 100 anni? Non capisco perché è stata fatta . Comunque io comprendo da ciò che posso calcolare quanto tempo Adamo rimase in eden dato che la Bibbia dice che a 130 anni generò Set. Caino nacque dopo il peccato per cui Adamo rimase 30 anni nel paradiso, circa. Le pubblicazioni dicevano che subito dopo la creazione di Eva finiva il sesto giorno creativo ed iniziava il settimo giorno quello del riposo, i cui ultimi 1000 anni sarebbero stati dedicati al Regno di Cristo. Oggi non si trovano più riferimenti sulla durata dei singoli giorni creativi ma secondo quello che mi è stato insegnato per qualche decennio oggi siamo da circa 15 anni nell'ultimo millennio del settimo giorno creativo .(1975 6000 Adamo creata Eva inizia settimo giorno-2005 cacciati - 2021 già 16 anni nell'ultimo millennio del settimo giorno forse più non meno.) Perché fare l'affermazione che alla morte di Abele Caino aveva 100 anni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pioniere del nord italia che adesso ha un amico24 maggio 2021 alle ore 18:36

      130 anni .. INIZIANDO a contare da quando fu espulso....non da quando fu creato..

      Almeno... io così capisco.

      Elimina
    2. Le speculazioni sul QUANDO precisamente verrà quel giorno, dovremmo semplicemente lasciarle stare. E penso che la WTS debba smetterla di ammiccare a presunti calcoli o insinuare ancora. Abbiamo avuto abbastanza gente che è andata a vivere in roulotte perché “la fine era distante pochi anni o mesi” e gente che ha rifiutato di coltivare un’istruzione o una carriera stabile per colpa di queste cose.
      A quanto pare il CD tende a dimenticare volentieri il “Ladro di notte” ed il “nessuno sa, ma solo il Padre”, come se Gesù non fosse stato abbastanza chiaro sull’effetto sorpresa, questi ancora stanno a fare i calcoletti.

      Elimina
    3. Si concordo date precise come ad esempio quella fatta dal famoso scienziato Isaac Newton ovvero il 2060, non si possono fare. Unica cosa che possiamo speculare è il periodo li Gesù diede ampi avvertimenti di stare in guardia e riconoscere i segni del periodo in cui sarebbe arrivato . Questo è biblico e corretto

      Elimina
    4. Concordo con Cyrano.
      Aggiungo inoltre che, guarda caso, i "calcoletti" WT finiscono sempre per illudere i proclamatori del momento sulla convinzione che la fine è imminente e giungerà nell'arco della loro vita.
      Nulla di più lontano dalle Scritture: devi servire Dio fino al termine dei tuoi giorni, anche se ti fosse noto che non vedrai mai la fine di questo sistema, ma attenderai nella morte.
      E sarebbe curioso vedere quanti carrieristi, nominati e blasonati, zelantoni e talebani jw, col logo in whatsapp, resterebbero fedeli, se fosse detta ufficialmente una cosa del genere dal CD.

      Elimina
    5. Su Isaac Newton e la sua lettera esposta in un museo in merito al 2060 e alla regola biblica 1 giorno x 1 anno , e i 3 anni e mezzo, vedere questo link interessante e curioso https://www.linkiesta.it/2015/10/il-mondo-finira-nel-2060-parola-di-isaac-newton/

      Elimina
    6. Neemia, l’unica cosa biblica e corretta è sapere che il giorno verrà e che può venire in qualsiasi momento ed è certo che sarà una sorpresa. Perfino interpretare i segni dei tempi in modo troppo stringente può essere sbagliato, magari con troppa convinzione di aver capito il periodo esatto anche se non la data. I segni dati da Cristo sono volutamente generici e non includono un preavviso, altrimenti anziché dire “un ladro di notte” avrebbe detto “un ladro che fa un fischio prima di scassinare la porta”, ed i continui inviti a “vigilare perché non sapete” sarebbero inspiegabili.
      Ho sentito pure fratelli insinuare che “Gesù all’epoca non lo sapeva, ma oggi sicuramente lo sa”, e che quindi “lo schiavo può arrivare a capirlo”: io ci litigavo perché questo vuol dire cambiare le parole delle Scritture, non si può dire “nessuno lo SAPEVA nel primo secolo, ma oggi possiamo saperlo”. Semplicemente non è così.

      E soprattutto, nessuno può diventare cristiano “per una data”. Lo dicono in continuazione ma poi riprendono a fare pressioni cronologiche velate.
      Noi sappiamo solo che il Giorno verrà, e che Cristo sarà evidente quando agirà. Il resto è speculazione, ed è pericolosa come abbiamo visto nelle vite di molti.

      Elimina
  15. Gedeone.Buongiorno. Caro Pioniere del nord basta leggere Genesi 5:3-5 dove e' molto chiaro che alla nascita di Set Adamo aveva 130 anni (dalla nascita). Anche il lbro Pura adorazione..... afferma cio'.Il mio problema e' capire perche' queste affermazioni non legano con tanti insegnamenti odierni. E perche' nessuno si accorge di questo. Grazie buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pioniere del nord italia25 maggio 2021 alle ore 08:05

      È un punto non molto chiaro. A me sembrano pochi quegli anni passati in Eden dovendo fare tutto il ‘lavoro’ di osservare/dare nomi/guardare abitudini degli animali.

      Comunque a me personalmente le date non interessano molto

      Elimina
    2. Anonimo mi hai incuriosito..
      I calcoli a cui ti riferisci (sulla durata dei giorni creativi di 1000 anni e la creazione di Eva, calcoli che hanno portato alle "funeste" dichiarazioni sul 1975) è evidente che erano speculazioni molto azzardate e senza fondamento, infatti sono state smentite dagli eventi stessi: nel 75 non è successo niente, nemmeno nel 2000, nemmeno nel 2014 (100 anni di regno! si qualcuno ci ha provato).. come se Geova determinasse il momento giusto i base a calcoli che chiunque potrebbe fare.
      E' evidente che questa non era luce "progressiva".. non era luce, erano tenebre, punto.

      Quindi mi interessa sapere: a quali insegnamenti odierni fai riferimento? puoi farmi un esempio di cosa intendi?

      Elimina
    3. buon giorno.Si e' vero che queste date hanno portato al credere (anzi ad affermare) che il 75 sarebbe arrivata la fine dell'attuale sistema. Ma dato che la colpa viene data ad "alcuni che dicevano" vorrei capire , rendere chiaro, far conoscere con prove alle nuove generazioni la verita' circa queste circostanze.Veniva insegnato che i giorni creativi erano della durata di 7000 anni.Che la fine del sesto coincideva con linizio del settimo e che gli ultimi 1000 anni del settimo fossero riservati al Regno di Cristo. Per cui il 75 o negli anni subito dopo aspettavamo il nuovo mondo. Hanno smentito il 75 ma non tutti i ragionameni basati sulle scrtture fatti allora. Penso che a distanza di piu' di 40 anni non basta dare la colpa ad altri bisogna fare una sana autocritica sincera in modo che i giovani come i miei figli siano informati. Purtroppo ci sono anziani che di tutto cio' non hanno lumi. Grazie .

      Elimina
    4. Forse non ho risposto chiaramente a kk. Mi riferisco agli insegnamenti riguardo all'essere negli ultimi giorni degli ultimi giorni e dal mostrare filmati ed immagini paurose della fine imminente .Non dovrebbero prima riacquistare credibilità? Grazie

      Elimina
    5. @Gedeone
      Evidentemente la paura è rimasto l'unico mezzo per tenere insieme la baracca...

      Elimina
  16. Sono sempre io Gedeone.Volevo precisare che non pretendo che questi calcoli siano precisi. Ma in base slla cronologia che ho appreso dallo studio delle nostre pubblicazioni arrivo a tali conclusioni.Difatti questi pensieri mi son venuti studiando il libro Pura adozione... Pag 16. Grazie .A risentirci.

    RispondiElimina
  17. Sono contro Ramapo, ma io non conto nulla sarebbe tanto semplice nessuno dovrebbe mettere un centesimo vedi come verrebbero a chiedere il tuo parere,quello che vorrei trasmettere è che tu metti i soldi ma non per te o per l opera mondiale oramai ma li usano per Holliwood!!!!!! Andrea

    RispondiElimina
  18. Tra l'altro, con l'ultimissima disposizione che i conti correnti delle singole congregazioni non appartengono più a loro ma vanno gestiti dalla filiale, che è l'unica ad autorizzarne ogni singola uscita, possiamo immaginare che genere di sviluppi avrà il tutto e che tipo di prelievi, d'ora in poi, dagli stessi conti saranno effettuati con motivazioni ancora più fumose e farlocche.
    Ormai hanno in mano anche il nostro portafoglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende..
      e comunque L’opera del regno è affidata ad ogniuno di noi, dal momento che siamo battezzati, e non dipende dal nostro portafoglio , ma dal frutto delle nostre labbra,
      In passato c era bisogno di sostenere chi andava in paesi , ma adesso che bisogno c’è ?
      Quindi usiamo le nostre energie per predicare , il frutto delle nostre labbra

      Elimina
    2. La Filiale non deve autorizzare le spese. Se c'è da pagare un fornitore, mandi l'IBAN alla Filiale e fanno il bonifico. Se c'è da pagare in contanti, anticipi la spesa, mandi copia dello scontrino in Filiale che invia il bonifico al fratello che ha anticipato la cifra. Ma perché continuate a tramandare queste leggende metropolitane?

      Elimina
    3. Ioas e ti pare poco ? Ce lo vedi Dio che dopo aver delegato tutto il potere a Gesù gli dice ad un certo punto ora prima di fare una cosa mi mandi una nota poi te la eseguo. Ma che senso ha questo ulteriore passaggio ?

      Elimina
    4. Ora, quest'altra questione del conto corrente mi fa pensare ad un ulteriore comportamento ampliativo dei tentacoli della WTS, che ormai arriva nel dettaglio dappertutto. A cosa serve tutto questo accentramento di potere? La congregazione locale gradualmente potrebbe non gestire più nulla, e tutto arriverà capillarmente alla filiale.

      Tra un po' converrà sostituire anche gli anziani con degli SMART CONTRACT che eseguono le direttive della WTS senza alcun intervento di persone (chi conosce un pochino le Blockchain saprà di cosa ironicamente parlo). Tutto questo potere capillare è spersonalizzante, trasforma le realtà locali delle congregazioni in un semplice riflesso delle decisioni istantanee della sede centrale, in maniera minuziosa ed acritica. E ciò va ben oltre la direttiva religiosa, questo è accentramento. Attenzione, questa fiducia cieca e abbandono totale si può avere solo nei riguardi di Dio, ed è realmente inutile dire che tanto "ci fidiamo dello schiavo", non si può affidare un potere totalitario sempre maggiore a degli uomini, per quanto ci si possa fidare, nessun uomo, perché è pericoloso. Nessun uomo, nessuno, nemmeno ai tempi della Bibbia, ha mai avuto una giurisdizione così totalizzante legittimata dall'incarico divino, anzi gli uomini sbagliavano di continuo e venivano ripresi e corretti da altri profeti. Nessun uomo ha mai avuto questo accentramento di potere così capillare nelle attività e nella vita locale dei fedeli, legittimata direttamente da Dio, pensando di non poter essere corretto da nessuno ed avere carta bianca, se escludiamo Gesù che sotto tale aspetto è l'unico uomo ad essere legittimato. Mi chiedo quand'è che i TdG abbiano iniziato a diventare TDW. Forse è un processo iniziato dai tempi di Rutherford, l'ho sempre pensato.

      Elimina
    5. sola classe, perché hanno cominciato il raduno della grande folla con troppo anticipo? E su quale base Dio
      Potrei fare altri esempi, ma non è il caso. É ora di ricominciare a studiare attentamente le scritture perché é evidente dai fatti storici che ci sono alcuni aspetti chiaramente sbagliati. Se il CD rifiuta l'evidenza, come può guidarci su altri argomenti???

      Elimina
    6. Sono sempre gli anziani ad autorizzare il pagamento. Devono solo inviare una nota e iban per il pagamento e la Betel fa il bonifico. I benefici sono molti: Ci sono meno spese per tenere aperto molti conti correnti. Praticamente ne abbiamo uno della Betel, però ogni congregazione ne può usufruire. Scompare il nome dei fratelli che facevano parte dei conti correnti, che davano fastidio a chi doveva chiedere le giacenze per isee, ovviamante spiegare che non era il proprio conto proprio, con una documentazione apposita si giustificava (vero), ma anche questa rogna viene evitata. La Betel paga con puntualità i fornitori, e può disporre di tutti i soldi per intervenire per vari disastri e calamità dato che è stata depositata una somma ottimale oltre il quale una congregazione non deve avere in deposito. Daltronde gli averi (oltre che gli uomini) sono incluse le sale del regno le sale assemblee e anche i soldi. Una volta caro fratello che contribuisci non sono piu i tuoi soldi ma sono stati dedicati agli averi del Cristo. Quindi è inutile che dite che i soldi sono nostri. Sono nostri finché rimangono nelle nostre tasche ma dal momento che faccio una contribuzione diventano soldi dell'economo.

      Elimina
    7. Tutto giusto ? Sei sicuro che i soldi una volta versati siano dell'economo ? Paolo disse che erano di Dio e lui li avrebbe usati solo x lo scopo per cui erano chiesti non per altro. O leggiamo bibboe diverse ? Se inoltre un economo agisce male è cristiano farlo notare sia all'economo che al Signore. Questo lo disse il Maestro. Certo le direttive umane dicono altro ma i pensieri dell'uomo non sono i pensieri di Dio !

      Elimina
    8. Pegaso, dici anche bene che ci sono dei vantaggi, ma d'altronde avere un solo conto della Betel significa accentrare tutto e mandare anche le contribuzioni locali lì. E troppo accentramento, sarò forse malpensante, fornisce rovesci della medaglia.

      Elimina
    9. Che ci sia in corso un'indagine della Guardia di Finanza in merito alla "retribuzione" dei CO? E si vuole correggere eventuali "zone d'ombra"?

      Elimina
    10. Il ragionamento sul fatto che é strano responsabilizzare la grande folla é corretto.
      La WT insegna che ci sono 3 classi, gli unti che andranno in cielo, la grande folla che non morirà mai e i risuscitati. Insegna che il nuovo testamento si applica praticamente solo agli unti. Noi, quale grande folla li seguiamo. E qui comincia il caos.
      Per esempio, gli emblemi sono solo per gli unti, la predicazione per tutti. Poi esce dai numeri che mediamente uno che ha la speranza terrena predica e si impegna molto più di un unto di cento anni fa.
      Oneri e privilevi sono degli unti che delegano un parte alla grande folla.
      Su quale base si decise come ripartirli non è dato sapere.
      La piú grande discrepanza é questa. Se sono un unto e vengo meno, morirò senza speranza. Altrimenti sarò coerede in cielo
      Ma che succede se ho la speranza di non morire mai? Se muoio, allora potrò fare parte della classe dei risuscitati. Tanto vale non impegnarsi.
      (Il che contro ogni logica biblica)

      Elimina
    11. Sempre che non sia venuto meno... Il che diventa una trappola mortale. Infatti, se non diventato tdg, a meno di non essere un omicida impentito, sarei risorto.
      Ora, invece, Geova giudicherà il mio operato.
      E il CD non spiega perché dona una maledizione a chi si smazza per loro.


      Qualcuno dirà che Geova ha scelto una grande folla, poi se qualcuno viene meno e muore, amen.
      Il guaio é che l'ha scelto Rutherford e sappiamo che non l'ha imbroccata. Nel 1935 ha detto che era chiusa la chiamata celeste e si stava radunando una grande folla. Quanti di quelli che pensavano di esserlo raggiungeranno l'obiettivo? ZERO. Sono morti tutti di vecchiaia e molti di loro non risorgeranno.
      Direte? Ma non credi nelle promesse di Geova?
      Certo che ci credo, é che il CD ha incasinato tutto e non si capisce piú niente.
      Per esempio, perché afferma che nel primo secolo erano tutti unti? Perché non troviamo nelle scritture due direttive diverse a seconda del tipo di cristiano, né é scritto che solo alcuni prendevano gli emblemi.

      Elimina
    12. Se c'erano due classi allora tutti prendevano gli emblemi e non si capisce perché oggi non si fa. Se c'era una sola classe, hanno cominciato il raduno della grande folla con troppo anticipo e chiuso le porte agli unti. Se le pubblicazioni dicevano che Dio non accetta più unti, con quale supponenza potevo oppormi alla "sua volontà"?
      É un esempio che ci dimostra che i fatti storici hanno sconfessato alcune credenze errate, ma il CD non lo accetta. Se il CD rifiuta l'evidenza, come può guidarci su altri argomenti???

      Elimina
    13. "Sono sempre gli anziani ad autorizzare il pagamento. Devono solo inviare una nota e iban per il pagamento e la Betel fa il bonifico".
      Caro Pegaso, se un conto corrente non è intestato a te, tu non "autorizzi” un bel niente. Solo l’intestatario può autorizzare un'uscita con le proprie credenziali. Il fatto che gli anziani, dal disporre un pagamento in autonomia, siano stati ridimensionati a passacarte (tant’è inviare una “nota e un iban” ad un altro che è proprietario dei soldi) descrive bene l’idea di quale genere di autorità (e quale fiducia) essi dispongano da chi sta sopra.

      “I benefici sono molti! Ci sono meno spese per tenere aperto molti conti correnti. "
      I conti correnti beneficiano già di spese inferiori o del tutto azzerate. La filiale aveva da molti anni stipulato accordi specifici con le più grosse banche. E il tempo e il denaro che si perde a tenere in piedi tutta sta burocrazia di vai e vieni e di carte? Ti pare che per fare il il duplicato di una chiave devo mandare la spesa e l’iban a Roma? Sai quanto costa fare un bonifico ogni volta? Moltiplica questo spreco per migliaia di Congregazioni.

      “Praticamente ne abbiamo uno (c/c) della Betel, però ogni congregazione ne può usufruire".
      Dunque da adesso una Congregazione con contribuzioni zero potrà attingere per le proprie spese dal calderone? Ne sei certo?

      "Scompare il nome dei fratelli che facevano parte dei conti correnti, che davano fastidio a chi doveva chiedere le giacenze per isee, ovviamante spiegare che non era il proprio conto proprio, con una documentazione apposita si giustificava (vero), ma anche questa rogna viene evitata".
      Occorre dirlo all’illuminato che ha ideato la precedente disposizione di intestare i conti bancari della Congregazione ai nominati, come fossero depositi personali. Come sempre, avevano fatto “la pentola e non il coperchio”, poiché volevano, in tal modo, evitare controlli fiscali sulle movimentazioni di denaro, riconducibili all’ente religioso.
      Ovviamente gli intestatari dei conti avevano rogne da giustificare e gatte da pelare.
      Dopo aver fatto molti danni a Roma, la “luce progressiva” (del fisco) li ha illuminati meglio.

      "La Betel paga con puntualità i fornitori, e può disporre di tutti i soldi per intervenire per vari disastri e calamità dato che è stata depositata una somma ottimale oltre il quale una congregazione non deve avere in deposito."
      Ci sono già i fondi delle contribuzioni per l’opera, ex Mt 24:14, destinati (anche) per questo. Perché attingere altrove? Il piatto piange?

      "Daltronde gli averi (oltre che gli uomini) sono incluse le sale del regno le sale assemblee e anche i soldi. Una volta caro fratello che contribuisci non sono piu i tuoi soldi ma sono stati dedicati agli averi del Cristo."
      Sante parole. E' un pezzo che ci chiediamo perché i soldi raccolti come “averi di Cristo” vengano destinati, nei tribunali, ai risarcimenti per le vittime di pedofilia.
      E’ stato Cristo ad autorizzare questo genere di pagamenti? Perché non sono resi noti ai fratelli?

      "Quindi è inutile che dite che i soldi sono nostri. Sono nostri finché rimangono nelle nostre tasche ma dal momento che faccio una contribuzione diventano soldi dell’economo."
      Non erano “averi di Cristo”…? Hanno già cambiato padrone?

      Elimina
  19. Gedeone buona sera.Molti sono colpiti dalla richiesta di soldi. Vi racconterò bre in modo sintetico la fine di un locale usato per le adunanze nella mia regione.Un piccolo paes con pochi proclamatori che si organizzano mettono soldi lavoro e tempo senza chiedere nulla e si costruiscono una piccola sala. Poi vengono concentrati in un locale in una città vicina. Circa 10 15 km. Messa in vendita .Nel frattempo tutte le spese condominiali e tasse a loro carico per circa 5 anni .Venduta tutti i soldi via . Grande delusione. Buona serata.

    RispondiElimina
  20. Che dire della coppia della funivia? Mi chiedo ma davvero andavano a festeggiare il compleanno? Perchè la notizia è stata smentita, ma poi riproposta. Forse erano non tanto attivi come TdG? Chi le conosceva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono due versioni diverse. Nella prima, ben documentata tra l'altro, é evidente che sono fratelli.
      Nella seconda, invece si parla di compleanno e laurea ed appare come un racconto plausibile del giornalista che non sapeva cosa scrivere. Se lo avesse saputo, avrebbe subito scritto che erano tdg, così come aveva specificato che c'era un iraniano e una famiglia israeliana.
      Credo che questo giornalista abbia "scoperto" che grossomodo il compleanno della sorella capitava in quel periodo ed ha concluso che 1+1 doveva fare due.
      Il che sarà sempre vero in matematica ma non é sempre vero nella vita reale.

      Elimina
  21. La Bibbia è stata scritta per tutti , e l apostolo Paolo mise in evidenza che se non si predica , non si poteva far conoscere ciò che la Bibbia cose dice
    Che ci sono due gruppi , non mi sembra una novità , ricordate che Gesù dice che ho altre pecore che non sono di questo ovile , e se ha fatto un patto con gli apostoli era per il regno per governare con lui
    Anche Geova fece un patto con Abramo , ma per un popolo per un suo nome
    Quindi perché metter in dubbio ciò che dice la bibbia voi che fate commenti così inadatti sull argomento ? A mio parere
    State confondendo il periodo buio del comportamento di certe figure , con la verità della Bibbia
    Mettete in dubbio la responsabilità di ogniuno di noi ha con Geova ,
    Veramente siamo entrati in un baratro di confusione totale
    Siamo qui per metter in dubbio la Bibbia ?
    Ha ragione L apostolo Paolo : se non abbiamo speranza mangiamo e beviamo tanto domani moriremo @perplesso @il fratellodiN @precisino
    Rendete inutile il sacrificio di Gesù con ragionamenti impropri, su un opera che la Bibbia dice salvifica?
    Puntualizzate particolari che non mettono in risalto il motivo di quest opera ?
    Ma deve arrivare il regno di Geova ?
    Si o No
    Deve arrivare giustizia sulla terra ?
    O siamo qui a dire questo a cacciato dal cilindro , a suo comodo il gruppo della grande folla a suo uso e consumo?
    Ma la rivelazione la scritta rutherford ?
    Se pensate che non avete studiato la Bibbia per bene , mi spiegate perché la rivelazione parla di una grande folla ? Di armaghedon ? Dei mille anni?
    Se avete spiegazione diverse che vi appagano , buon per voi
    Ma penso che chi legge e scrive qui , nella maggioranza la Bibbia non la mette in dubbio , L uomo si, ma la Bibbia no, e anche ciò che abbiamo studiato non lo mettiamo in dubbio .
    se no mangiamo e beviamo , perché siamo senza speranza , godiamocela adesso



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Lidia,
      Nessuno dubita della Bibbia. Infatti, se non ci credesse, troverebbe quasi tutti gli argomenti di questo forum futili.
      Premesso questo, quello che capita sovente é che chi la studia prende lucciole per lanterne.
      É ovvio che tutti devono predicare, é meno ovvio che le altre pecore indicate in Giovanni siano la grande folla.
      Quando Gesù parló, intendeva che le pecore dell'ovile erano gli ebrei contemporanei. Le altre pecore future erano i gentili associati. Su questo punto, concordano tutti, sia che si tratti di tdg che della cristianità. Poi la Società fa un passaggio successivo. Scrive che l'istaele carnale viene sostituito da quello spirituale, e fin qua ci sta. Ne fa un altro successivo. Le altre pecore sono la grande folla. Ma per definizione la grande folla sarà palesata solo dopo harmaghedon. Sembrava un ragionamento corretto perché Rutherford credeva che dal 1935 ad harmaghedon sarebbero passati pochi anni. Noi invece sappiamo che sono passati quasi 90 anni e stiamo ancora ad aspettare.
      Lo stesso giudice fece una chiara differenza tra i due gruppi. Uno prende gli emblemi e l'altro no. Da uno si scelgono i membri del CD dall'altro no e così via.
      Oggettivamente, c'è qualcosa che non va in questa credenza. si è deciso che Dio aveva detto basta alla raccolta degli unti e si é cominciato a radunare persone della grande folla. Abbiamo due possibilità. O la credenza é del tutto sbagliata o é stata fatta con decenni di anticipo.
      In ogni caso, se insegno per un secolo che Geova ha incaricato solo gli unti di predicare e poi si dice che un non unti che predica poco verrá giudicato da Geova favorevolmente, mi sembra un argomento contorto. Si sono creati discepoli di serie a e discepoli di serie b. Era il caso di incasinare le scritture??

      Elimina
    2. Cara Lidia, la Bibbia è verità e nessuno ne dubita.
      Ma gli intendimenti della WTS cambiano DI CONTINUO, quindi no, non ripongo fiducia totale in nessuno di essi. Anzi, nutro sani dubbi su ogni cosa che non mi convince, poiché non si può blindare la coscienza.

      Elimina
  22. Le congregazioni piano piano verranno abbandonate a loro stesse, non vi viene il dubbio ormai che se il proclamatore come era negli anni 80 90 prendeva la sua mazzetta di riviste...... E adesso!, vi lascio ragionare csu questo quesito. Buon ragionamento a tutti. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo per certi aspetti assomiglia al Franchising, Jw.Org ti da il marchio e l'accesso alle procedure di gestione del Marketing... mentre ovviamente paghi un noleggio del Servizio a Cassa Piena (donazioni gestite per conto terzi dalla Betel nazionale).

      gli Anziani poi risultano ufficialmente nominati dal Sorvegliante (persona fisica) non dalla Betel Nazionale (riconducibile a WTS/JW.Org)

      Elimina
  23. @precisino è proprio il soggetto che contesto , per me tutti hanno un obbligo
    E non mi sembra che le scritture dicono che è dato solo agli unti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, Lidia
      Le scritture dicono che é un obbligo dei cristiani ma non parlano di due classi, gli unti e la grande folla.
      Infatti, una volta la società pensava che tutti i cristiani andassero in cielo mentre coloro che erano deboli spiritualmente o non avevano conosciuto la verità avevano la speranza terrena.

      Per quanto riguarda la grande folla, tutto si regge su un singolo passo biblico di Rivelazione.

      Peccato che la Società abbia cambiato più volte intendimento su tutti i passi biblici di Rivelazione.

      Usate solo questo passo per creare una separazione così netta tra i cristiani sembra azzardato.

      Invece ha una sua logica stingente.

      Il corpo direttivo si arroga il diritto di comandare su tutto perché loro prendono gli emblemi.
      E qui ricasca l'asino...

      Nell'ultimo broadcasting, un loro membro afferma con candore e sicurezza che nel primo secolo si era lontani dal raggiungere i 144000. Poi afferma che il numero é in corso di completamento.
      Osservazione elementare. Negli anni 30 del secolo scorso quasi centomila affermavano di essere unti. Se aggiungi quelli che sono morti tra il 1870 e il 1930 e quelli che si sono aggiunti dal 1930 al 2020, abbiamo superato di gran lunga i duecentomila unti moderni. Mettici quelli del primo secolo e siamo almeno a trecentomila.
      Chiaro dove voglio arrivare?
      Che se prendi alla lettera il numero degli unti, almeno la metà di loro é un impostore.
      Come ha fatto la congregazione di Dio che è pura ad avere tanti impostori? E come faccio a sapere che tra gli oltre cento membri del corpo direttivo che si sono succeduti nel tempo non ci fossero impostori?

      Elimina
  24. La Scrittura dice che tutti possono e hanno un obbligo morale di predicare : ....e lo spirito e la sposa continuano a dire Vieni. Chi ha sete prenda l acqua della vita. E chi ode dica Vieni.

    Rivelazione22:17 E lo Spirito e la Sposa dicono: Vieni. E chi ode dica: Vieni.

    RispondiElimina