«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 29 maggio 2021

Perchè ai veri testimoni cristiani sembra che la Watchtower si comporti come un organizzazione che ama troppo il potere ed il controllo ?


Ebbene una risposta a questo quesito ce la fornisce il commento fatto da Cyranò, veramente interessante, che porta a riflettere. Speriamo che l'organizzazione si comporti umilmente e accetti anche i punti di vista diversi dalla maggioranza che gli vengono esposti anche tramite questo blog. 

 Certi che l'amore del potere e l'orgoglio sono tra le cause principali dei problemi causati dall'uomo e su cui satana fa leva per destabilizzare l'umanità e il cristianesimo non possiamo far altro che confidare in Dio. 



Commento di Cyranò 


Ora, quest'altra questione del conto corrente mi fa pensare ad un ulteriore comportamento ampliativo dei tentacoli della WTS, che ormai arriva nel dettaglio dappertutto. A cosa serve tutto questo accentramento di potere? 

La congregazione locale gradualmente potrebbe non gestire più nulla, e tutto arriverà capillarmente alla filiale. Tra un po' converrà sostituire anche gli anziani con degli SMART CONTRACT che eseguono le direttive della WTS senza alcun intervento di persone (chi conosce un pochino le Blockchain saprà di cosa ironicamente parlo). Tutto questo potere capillare è spersonalizzante, trasforma le realtà locali delle congregazioni in un semplice riflesso delle decisioni istantanee della sede centrale, in maniera minuziosa ed acritica. E ciò va ben oltre la direttiva religiosa, questo è accentramento. 



La Bibbia incoraggia ad obbedire ciecamente
  all'organizzazione oppure l'obbidienza 
spetta solo a Geova Dio e agli 
altri un obbedienza relativa ? 


Attenzione, questa fiducia cieca e abbandono totale si può avere solo nei riguardi di Dio, ed è realmente inutile dire che tanto "ci fidiamo dello schiavo", non si può affidare un potere totalitario sempre maggiore a degli uomini, per quanto ci si possa fidare, nessun uomo, perché è pericoloso. Nessun uomo, nessuno, nemmeno ai tempi della Bibbia, ha mai avuto una giurisdizione così totalizzante legittimata dall'incarico divino, anzi gli uomini sbagliavano di continuo e venivano ripresi e corretti da altri profeti. 

Nessun uomo ha mai avuto questo accentramento di potere così capillare nelle attività e nella vita locale dei fedeli, legittimata direttamente da Dio, pensando di non poter essere corretto da nessuno ed avere carta bianca, se escludiamo Gesù che sotto tale aspetto è l'unico uomo ad essere legittimato. 

Mi chiedo quand'è che i TdG abbiano iniziato a diventare TDW. Forse è un processo iniziato dai tempi di Rutherford, l'ho sempre pensato.







_________________________________

76 commenti:

  1. Inizialmente l'idea fu:
    "Beware of “organization.” It is wholly unnecessary. The Bible
    rules will be the only rules you will need. Do not seek to bind others’
    consciences, and do not permit others to bind yours. Believe and
    obey so far as you can understand God’s Word today, and so
    continue growing in grace and knowledge and love day by day. (The
    Watchtower September 15, 1895 p. 1866, reprints).
    Traduzione:
    "Attenti all' "organizzazione". È del tutto inutile. La regole della Bibbia
    saranno le uniche regole di cui avrete bisogno. Non cercate di legare le
    coscienze altrui, e non permettere ad altri di legare le vostre. Credete ed
    obbedite quanto potete comprendere della Parola di Dio oggi, e così
    continuate a crescere in grazia, conoscenza e amore giorno dopo giorno. (Torre di Guardia 15 settembre 1895 p. 1866, ).

    Riguardo a questa veduta del pastore il libro Proclamatori a pag. 205 riporta:

    "Il fratello Russell sottolineò che non intendevano stabilire una “organizzazione terrena”. Anzi disse: “Aderiamo solo a quell’organizzazione celeste ‘i cui componenti sono scritti nei cieli’. (Ebr. 12:23; Luca 10:20)”. A motivo dello squallido passato della cristianità, l’espressione “organizzazione religiosa” di solito faceva pensare a un’organizzazione settaria, dominata dal clero, a cui si aderisce accettando un credo formulato da un concilio. Perciò il fratello Russell pensava che nel loro caso il termine “associazione” fosse più adatto."

    Ma il termine associazione per lungo tempo é stato riferito proprio alla "Società", al punto di risultare recentemente scomodo:

    "Per evitare equivoci, i testimoni di Geova cercano di fare attenzione alle espressioni che usano. Invece di dire:
    “La Società insegna”, molti Testimoni preferiscono usare espressioni come “La Bibbia dice” o “Ho compreso che la Bibbia insegna . . .”. In questo modo mettono in chiaro che quella di accettare gli insegnamenti biblici è stata una loro decisione personale e inoltre evitano di dare l’impressione errata che i Testimoni subiscano in qualche modo i dettami di qualche setta religiosa." (W98 15/03 p.19).

    Si Cyrano, é stato Rutherford a spingere all'idea che l'organizzazione terrena, la Società, é il contenitore per salvezza.

    "This conclusion is in complete harmony with the facts as they are known The Lord’s organization on the earth is called the Society,
    because that organization contains the people that are diligent in bringing forth the fruits of the kingdom which the Lord requires of
    all those whom he approves. (The Watchtower November 15, 1931 p.
    344).
    Traduzione:
    "Questa conclusione è in completa armonia con i fatti così come sanno che L' organizzazione del Signore sulla terra è chiamata Società,
    perché quell'organizzazione contiene le persone che sono diligenti nel
    portare i frutti del regno che il Signore richiede da tutti quelli che approva. " (La Torre di Guardia 15 novembre 1931 p.
    344).

    E da questo risulta di vitale importanza nutrire fede nell'organizzazione umana.

    Sempre dal libro Proclamatori a pag.170, relativo alle riviste scritte da Rutherford:
    "In una serie di articoli intitolati “Radunamento della Moltitudine”, pubblicata nel 1936 (1937 in italiano), La Torre di Guardia spiegava: “Le Scritture accertano in modo sicuro ed indiscutibile che ad Harmaghedon Geova distruggerà i popoli della terra, all’infuori di quelli che ubbidiscono ai suoi comandamenti e si mantengono saldi per la sua organizzazione."

    Ubbidire a Dio e mantenersi saldi per la sua organizzazione.
    Si é passati dall'essere organizzati per predicare e aderire "solo a quell’organizzazione celeste ‘i cui componenti sono scritti nei cieli" all'essere leali a Dio e ad una società.

    Saluti,
    Truman





    RispondiElimina
    Risposte
    1. @JWTruman, i tuoi video su youtube sono stati illuminanti e per certi versi quasi profetici per alcuni argomenti. Sarebbero interessanti altri tuoi video in merito ai recenti sviluppi della WTS. Video sempre chiari e limitati ad esporre fatti, fonti e riferimenti, fornendo gli strumenti per fare le proprie valutazioni senza entrare mai nel merito del condizionamento. Sarebbe interessante un video che analizzi il recente incontro all'Università la Sapienza di Roma, con i due rappresentanti della congregazione centrale. Attendiamo altri video.

      Elimina
    2. L'analisi di Truman è corretta.Quando Russell morì nel 1916,Rutherford iniziò a prendere decisioni per rimpicciolire il ruolo avuto dal Pastore.Quindi se da un certo punto di vista sarebbe stato meglio non essere conosciuti come Russell iti, si è caduti dalla padella alla brace.Si è data grande importanza all'organizzazione.Ed il ruolo di Gesù?

      Elimina
    3. Cristiano Testimone di Cristo31 maggio 2021 alle ore 22:31

      Ti agganci e ti occupi del passato, il ché è anche giusto, ma bisogna iniziare a fare dei conti con il futuro. La Watchtower non è solo una nota casa editrice. Leggete qui l'ultimissimo report su Ramapo, piuttosto recente, del 18 maggio 2021. C'è inoltre un'intervista radiofonica, in inglese, non tradotta. --- Bravo, Neemia, conduci bene questo blog: lo spirito vivo, la fede pura. Un abbraccio fraterno anche al fratello 'Il Straniero'. Le tue pre-visioni, tratte dalla bibbia e non dalle riviste della wts, sono sempre eccezionalmente precise. Grazie.
      Fonte Ramapo: https://rcbizjournal.com/2021/05/18/ramapo-now-accepting-public-comment-on-proposed-jehovahs-witnesses-hq-in-sloatsburg/

      Elimina
    4. @Fiducioso Ho sentito l’intero audio della trattazione all’università, e mi aspettavo di peggio, sono stato anche d’accordo con la lotta ai pregiudizi, però alla fine ovviamente sono stati disonesti sull’ostracismo, solo giri di parole e mezze verità, e su quello a quanto pare non possono mai rispondere in modo sincero.

      Elimina
    5. Grazie Testimone di Cristo e cristiano. Ma sei un fratello della Vera Fede della Romania? Un abbraccione e speriamo di riunirci tutti anche con diversi insegnamenti.

      Elimina
    6. @Cyrano, quella conferenza è stato il festival delle mezze verità, dei dati falsati, delle affermazioni sdolcinate per farci apparire come un popolo aperto alla società, aperto al dialogo, aperto ai cambiamenti, quando nelle Torre di Guardia si afferma, si predica e si richiede tutt'altro, cioè stare lontani dal mondo, non occuparci delle cose del mondo perchè tanto tutto sta per finire e ci salviamo solo noi ecc ecc. Un fratello o sorella " spiritualmente serio" si sarebbe dovuto turbare nel sentire quella doppiezza di informazioni. Ma ovviamente bisognava portare a casa il risultato : ce l'hanno tutti con noi, noi siamo utili alla società e soprattutto vogliamo l'intesa, che tradotto significa ottenere l'otto per mille.

      Elimina
    7. Fiducioso, io ho imparato che le cose sono sbagliate finché non iniziano a farle.
      Mi viene in mente il periodo in cui era addirittura "sconsigliato" andare sul web. Finché non hanno iniziato a pubblicizzare jw.org ed è cambiato completamente il vento.
      Certo, il web era ed è pieno di "pericoli", ma sconsigliare completamente di andarci era la solita avventatezza.

      Stessa cosa per molte altre faccende: probabilmente tra qualche anno non sarà più neanche "caldamente consigliato" evitare gli studi superiori, visto l'andazzo, ma nel frattempo per intere generazioni si è detto che era semi-apostasia, fino allo "spararsi in testa" del genialissimo Gerrit.

      E sull'ostracismo, quando si muoveranno a cambiare strada? Appena diventerà troppo palese all'opinione pubblica?
      Pure quando devono rispondere alla domanda "è vero che ostracizzate gli ex membri?" fanno solo giri di parole, perché l'unica risposta vera sarebbe Sì.

      Invece dicono "Gli inattivi non li ostracizziamo, anzi..." e gli inattivi non sono ex;
      "I legami familiari rimangono..." ed è falso, perché vale solo per chi è COSTRETTO a stare sotto lo stesso tetto;
      "Ma lo facciamo con amore... perché hanno commesso un peccato grave (cosa tutta da vedere, tra l'altro)... lo invitiamo a tornare (solo un anziano toccandolo con i guanti può farlo)... può venire alle adunanze (e nessuno lo saluterà nemmeno lì)... vogliamo che torni in sé (altra sciocchezza, è perlopiù un blando ricatto morale)... è un chiaro comando biblico amorevole (non lo è, si tratta di un'interpretazione forzata, l'ostracismo della WTS così com'è non esiste nella Scrittura)...".

      Invece dovrebbero avere l'onestà di dire: "Sì, ostracizziamo chiunque sia disassociato per qualsivoglia motivo, o chi si dissocia", e poi spiegarne i motivi e le specifiche eccezioni ed il funzionamento.
      Se hanno bisogno di fare mille acrobazie e mille giri di parole, è perché sanno di doverlo nascondere, pure se è lampante.
      Ed il modo in cui lo dicono, non è neppure indorare la pillola, è semplicemente disonesto, è mentire.

      Elimina
    8. Come darti Torto, Cyrano.
      Vent’anni fa internet ed il web erano il covo del demonio.
      Potevi avere un pc connesso alla rete solo se eri scortato dai carabinieri.
      WWW e 666 erano la stessa cosa, in pratica.
      Poi un giorno tutto, di colpo, tutto è cambiato. Siamo divenuti la religione dei tablet...
      Gli studi superiori sono sconsigliati da sempre e lo saranno sempre, a mio giudizio.
      La conoscenza e la consapevolezza non sono mai gradite a chi comanda.
      Meglio aver a che fare con pecoroni che non fanno troppe domande. Meno sai meglio è.
      Se studi legge ti rendi conto che è la privacy è gestita più seriamente da Pulcinella che dagli anziani e dalla WT. E che forse il primo è molto più riservato circa i fatti intimi e personali…
      Tanto per dirne una....
      Circa l’ostracismo, se ci rifletti, è l’unico nodo che non si è mai sciolto: mai un passo indietro, mai una “luce progressiva”, anzi, più si va avanti più la morsa si stringe. Ovvio, all’esterno pare brutto e non lo puoi dire, devono addolcire la pillola, anche se, con l’avvento del web ormai non esistono più segreti e tutti sanno tutto.
      Certo, “i legami familiari rimangono”, come no? Però è meglio che chiami il 112 se finisci sotto un tir, perché a tua madre è fortemente suggerito dal CD di non rispondere alle tue chiamate. La disassociazione è un provvedimento "amorevole", certo. Lo pensiamo tutti.
      Tutti la desideriamo, infatti. Il massimo del bene che puoi fare a qualcuno è disassociarlo. Non lo saluti più, non ci parli più, lo tratti peggio di una bestia, si sentirà amato. Cristo insegnò così, no, a trattare i peccatori? Anche nella parabola del figlio prodigo.
      E poi è un provvedimento scritturale. Tre o quattro frasi delle Scritture, prese qui e la, decontestualizzate, buttate nel calderone, da tirare fuori a caso, come i numeri della tombola…
      Così come il sangue, tutti sono liberi di accettare terapie, nessuno impone nulla.
      Occorre dire così sennò non ci daranno mai l’otto per mille, (difatti non l'abbiamo mai preso..).
      Peccato ti ritrovi “dissociato”, dal podio…

      Elimina
    9. Neemia, tu dici anche giustamente che Testimone Di Cristo potrebbe essere un fratello della "vera fede in Romania", eppure tecnicamente nessun TdG considererebbe "fratello" qualcuno di altre denominazioni.
      Non lo dico per darti torto, anzi sono d'accordo, ma per renderci conto che per la WTS e per i relativi TDW, la religione equivale alla società, all'ente legale, tecnicamente chi non è "socio della WTS" automaticamente non è un fratello. Questo rammenta quanto sia vero il concetto di TDW, per loro Geova non esiste fuori della WTS, non si può adorare Dio se non si è nella WTS, che non è solo un ente legale utilizzato dalla religione, come dovrebbe essere, ma è la religione stessa.
      Il confine tra spirituale e burocratico non sembra esistere in tale concezione.

      Elimina
    10. Caro ed "Illuminato" Voice, è la prima volta che scrivo sul blog, anche se sono stato tentato molte volte farlo. Questa volta non ho potuto trattenermi, ricordando una cattiveria commessa in molta mala fede anni fa nei confronti di un bravo ragazzo TdG nella congregazione.
      Da vegliardo e canuto TdG quale sono ormai (pieno di rimorsi e pentimenti ai tanti "consigli spirituali elargiti" da anziano WTS) ricordo letterale rimprovero che feci e come corpo fecimo ad un "giovane fratellino" che agli inizi degli anni 2000 si presentava in sala solo con il tablet, dove aveva scaricato le riviste, libri e bibbia. Lo rimproverammo a dovere e nota bene sostenuti dal Sorvegliante di Circoscrizione di allora che contattammo per il singolare problema (ora questo CO so che serve in Lombardia) il quale non addolcì la pillola, anzi ci consigliò di intervenire duramente (con cautela) ma duramente perché il giovanotto era un cattivo esempio per altri giovani nella congregazione. Hai letto bene Voice?
      Oggi mi meraviglio che la WTS non si sia messo a vendere tablet nelle congregazioni dove non girano più carta stampata ma solo "tablet e notebook".
      C'è ne sono voluti di anni per svegliarmi..., lentamente ma il canuto uomo che sono in tarda età si è svegliato consapevole dei tanti "delitti commessi" in nome della WTS.
      Quanto qualcuno di voi scrive che la MAGISTRATURA, lo STATO deve intervenire per frenare l'illogicità di questa fede religiosa ritengo abbia profondamente ragione di scriverlo e da parte mia reputo doveroso l'intervento.

      Elimina
    11. Voice, dici bene. Ma sulla questione istruzione superiore intendevo che, data la presenza di un po’ di TdG laureati, e la richiesta apparentemente crescente di competenze superiori nelle filiali, forse diventerà sempre più difficile giustificare una tale avversione.
      Comunque, sulla questione ostracismo devono smettere di mentire, assolutamente.
      Il fatto che qualunque membro venga disassociato, per qualsivoglia motivo, venga ostracizzato e considerato una bestia, e allo stesso modo chi semplicemente si dissocia (e questo nasconde la volontà di un finto senso di libertà), è così evidente. Eppure quando viene chiesto da esterni, si dice che non è così.
      Ora, sappiamo sia intuitivamente che empiricamente il motivo della durezza della pratica ostracizzante: come ribadito anche da alcune pubblicazioni, ne va dell’esistenza stessa della WTS.
      E non posso negare che sia almeno in parte vero. Sappiamo che molti ex TdG sono stati e sono particolarmente agguerriti, per i motivi più disparati, ed avrebbero potuto fare molti danni alla WTS, e sarebbe stata sfasciata in tutto o in parte, avrebbero avuto delle emorragie costanti. Ma il prezzo? Ridurre al silenzio così tanti individui e per motivi così discutibili?
      Se hanno paura che questo sia l’unico modo della WTS per evitare di “sparire”, allora è ovvio che la sussistenza stessa della WTS è messa in dubbio da se stessa. Questa è una battaglia ben più umana che divina!

      Elimina
    12. Caro Vegliardo,
      le porcherie vere e proprie che ho visto fare, in tanti anni, non te le posso raccontare qui perché ne va della privacy e delle giuste tutele che ognuno di noi deve riservarsi.
      Ma ti assicuro che quella che hai raccontato (che mi risulta, ne ho viste e sentite di simili nei primi 2000, anni in cui il web = Satana) è 'nulla' in confronto.
      Ho conosciuto "nominati" evasori e fraudolenti, ubriaconi e rissosi, bugiardi, con caratteristiche mondane e per nulla spirituali, affondare, con l'avallo del CO, malcapitati proclamatori, impedendo loro di vivere, di frequentare scuole, di frequentarsi per sposarsi, di fare una semplice partita di calcetto o una pizza in compagnia, di stamparsi le scritture dello studio col pc e portarle semplicemente in sala, di andare in ospedale a visitare un familiare disassociato.
      E ne avrei a non finire di schifezze da raccontarti.
      Il tutto, come ho scritto sopra: con avallo del CO consenziente, che non faceva che sostenere ad occhi e orecchie chiuse quanto stabilito dai suoi galoppini.
      Sono brutte storie, che hanno reso e rendono la vita difficile a tanti onesti proclamatori, a volte distruggendo del tutto la loro serenità, la loro emotività, la loro libertà di individui.
      E la cosa peggiore lo sai qual è?
      Che tanti di quelli menzionati sono ancora al loro posto.
      "Aspettiamo Geova"...
      Mentre loro fanno danno...

      Elimina
    13. Caro Voice, "aspettiamo Geova" è la frase più fatalista che un TDW possa pronunciare.
      Aspettare l'azione divina è giusto, ma non restando con le mani in mano con rassegnazione, quando qualcosa si potrebbe fare.
      Ci pensi, se lasciassimo andare a fuoco la cucina, pur avendo acqua a disposizione, perché poi ci pensa Dio a risolvere tutto?
      Questa sarebbe stoltezza.
      Purtroppo l'ho visto (e da giovanissimo mi "faceva inciampare" non poco) il meccanismo con una certa tendenza clientelare a livello locale, i "protetti" e gli affezionati dei "personaggi giusti" erano sempre più o meno immuni, era questione di star simpatico od essere ben ammanigliato, potevano permettersi cose per le quali altri sarebbero stati più facilmente bastonati. Ad esempio, caratteraccio aggressivo, eccessi chiassosi, qualche bugia di troppo, qualche marachella che si tenta di nascondere...

      È lì che ho iniziato a capire il confine tra TdG e TDW.
      Come se lo slancio spirituale delle persone si incagliasse nelle maglie della burocrazia e del funzionamento dell'organizzazione, e spesso la ragionevolezza venisse a mancare in molte situazioni.
      Ricordo pure che durante una partita dei campionati mondiali, anziani ed altri, tifosi sfegatati (cosa che non ho mai compreso) erano riuniti a seguirla, ed al momento dei gol e della vittoria facevano un baccano scandaloso e uno degli anziani si tuffò nella piscina per l'esultanza. Ma era tutto tra loro, e non ci si faceva troppo caso.
      Mentre io, che ero "il nuovo arrivato", esterno, senza familiari TdG, ero sempre sotto il mirino ed appena mi scappava un ruttino finivo nella saletta con gli anziani senza capire cosa avessi fatto, perché qualcuno al quale stavo poco simpatico magari mi aveva accusato di qualcosa.
      Un giorno ero troppo chiuso, un altro giorno ero l'intruso che aveva iniziato a frequentare la figlia di un anziano, un altro giorno ero quello che tornando di fretta dal lavoro era rimasto con un pelo di barba, un altro giorno ero troppo trasandato (ricordiamo sempre i miei disturbi psichiatrici, che sto ancora approfondendo), un altro giorno avevo fatto una battuta innocentissima e il tizio di turno si era offeso, un altro giorno qualcuno si era ombrato per qualcos'altro, un altro giorno avevo espresso dubbi su questo o quel dettaglio e meritavo una tirata d'orecchie molto "diplomatica", un altro giorno ero quello che usava termini troppo complessi durante i commenti, un altro ancora avevano inventato pettegolezzi e mi trovavo a non dover frequentare il gruppo di amici per qualche settimana per "calmare le acque"(???). Mi accusavano di ogni cosa, ero sempre in mezzo a vortici di gossip, non capivo neanche il motivo. Ed in tutto questo, dovevo tenere a bada i miei familiari oppositori che non sopportavano i TdG e grazie a queste cose avevano molto materiale per criticare, ed io ancora una volta schiacciato (il famoso "sandwich") che tentavo di difendere l'indifendibile, mentre ero anch'io turbato.
      Quando mi disassociarono (per due volte, come ricorderete) non ebbero la reazione di chi era combattuto per aiutare un fratello... Tutt'altro! Avevano l'atteggiamento di chi stava per liberarsi di un problema. Perfino il sorrisetto sulle labbra, soprattutto di qualche vaccaro, uno in particolare, quando doveva convocarmi al CG, entrambe le volte a distanza di alcuni anni.
      Mi sono sentito in una macchina scartapersone, un tritacarne burocratico. E perdonatemi, finisco sempre per parlare della mia vicenda, devo essere un po' traumatizzato. Ma da ciò capirete il conflitto nell'amare i membri della congregazione ed allo stesso tempo detestare la burocrazia.

      Elimina
    14. Pioniere del nord italia8 giugno 2021 alle ore 22:22

      Mi avete fatto ricordare... 12/15 anni fa.. puntualmente da due mesi l adunanza del giovedì finiva invece che alle 21.15 alle 21.20/21.22. (E per carità una volta ci può stare ma due mesi di fila..)
      L ad7nanza era sempre presieduta dallo stesso anziano, non come ora che si fa a turno..

      Mi decido ad avvicinare da nominato l anziano facondo notare come diverse sorelle andavano via durante la preghiera causa marito incredulo che attendeva in auto..
      E gli dico.. sai magri se finissimo in orario.. queste sorelle potrebbero passare qualche minuto più incoraggiante con altri nella congregazione .. e poi se c è un tempo stabilito per ogni parte, occorre rispettarla.

      L anziano che era uno di quei pionieri regolari da lavoro part-time è sempre e solo in servizio pioggia e sola neve e grandine (tanto di cappello, ma storceva il naso quando decidevi di stare una domenica mattina a casa con la moglie per rilassart8 un po in famiglia...), bene, lui mi risponde così:

      La tua spiritualità deve andare oltre il ritardo.

      Ricordo di avergli sorriso ..quei sorrisi che si fanno per compatire..



      E che dire di quei anziani super zeloti che vietavano di leggere “topolino” perché dicevano che dato che un topo non può parlare.. era un fumetto satanico..

      O chi diceva di non leggere qui quo e qua perché facevano scherzi al loro zio paperino è questo insegnava a non rispettare le persone più grandi...

      Poi c è stato il periodo : gli snorky (ve li ricordate?) sono satanici..../ se porti la spilletta all occhiello della giacca sei mondano.. quel cantante non si può sentire... / quando giocate a calcetto non dovete avere le maglie che vi distinguono come squadra (e come fai in 10 a ricordarti ogni volta a chi passare la palla?? Sante pettorine!!!)



      Purtroppo il mio sviluppo emotivo adolescenziale è stato segnato in maniera negativa. Sopratutto per quanto riguarda il conoscere persone del sesso opposto, innamorarsi di una sorellina, poterle parlare.. cose viste come off limit.. cosa fa un adolescente che alle superiori trova un mondo di ragazze?? Cosa fa poi un non marito che non ha imparato a sviluppare il,giusto senso di attaccamento , che non ha nessuna esperienza nel gestire i propri sentimenti?

      È normale tutto questo?
      Come posso assicurarmi che i miei figli maturino anche emotiva,ente e facciano le proprie e secondo me giuste esperienze emotive e sentimentali?

      Ecco.. sono di nuovo in difficoltà?


      Elimina
    15. Caro @Voice, rimane l'amaro in bocca per la porcata che ti ho raccontata, poichè quel giovane fratello dopo un po si dissociò dalla congregazione.
      Oggi è uno stimatissimo professionista, è un politico nella sua zona, chissà cosa pensa del suo trascorso nei TdG.
      Una volta lo incontrai per strada, non mi degnò nemmeno di uno sguardo e da lì capii molte cose sulla mia condizione di TdG.
      Capii che avevo promosso non il Cristo ma la WTS con tutti i suoi ideali, solo per ricoprire un incarico di prestigio, che prestigio non era affatto.
      Ho impiegato anni a capirlo ma ci sono e ci sto riuscendo.
      Andate avanti con questo blog, che si sappia quello che la WTS non vuole far sapere.
      Molti fratelli e sorelle si stanno rendendo conto di quanti inganni hanno e stanno subendo e delle porcate che si sono fatte e si continuano a fare nelle congregazioni.
      Ben vengano blog come questi che informano. Anni fa c'è n'era uno solo oggi in internet se ne contato una decina solo nella nostra nazione.
      Significa pure qualcosa questo proliferare di blog che informano e criticano le cattiverie, le porcate che tra i TdG avvengono? o no?
      Spero soltanto che le Istituzioni, lo Stato inetervenga, prima che le cose degenerano come è avvenuto nel fatto di cronaca della povera ragazza (Saman Abbas) vittima di una ideologia fondamentalista e fanatica.

      Elimina
    16. @Cyrano
      "Aspettiamo Geova", almeno per quanto mi riguarda, l'ho sempre considerata una presa per i fondelli, non perché io non abbia rispetto per l'intervento divino, ma perché è un escamotage per lavarsene le mani e perché l'ho sempre sentita pronunciare a mo' di paravento, da personaggi in difetto, o che volevano proteggere chi era in difetto.
      Non l'ho mai sentita pronunciare a beneficio di poveri proclamatori, senza santi in paradiso.
      Per questi esiste la legge del taglione: la tirata d'orecchie, la riprensione pubblica, la perdita dei privilegi, la saletta, la gogna e ...peggio ancora...
      Su questi si entra a gamba tesa, subito e senza riserve.
      Non si "aspetta" nessuno, non è necessario. Si frantumano vite, famiglie, emotività, senza farsi problemi di sorta.
      Inoltre, considero questo modo di parlare e di agire un insulto alle pura adorazione.
      Gesù disse che i "veri" discepoli di sarebbero contraddistinti dai falsi per le azioni che avrebbero commesso, che avrebbero parlato al posto loro.
      La vera religione deve distinguersi dalla falsa (anche) per come agisce all'interno.
      Dio e Suo Figlio hanno indicato nelle Scritture gli strumenti per poterlo fare, inclusi i nominati e coloro ai quali Dio ha affidato maggiori responsabilità.
      Queste persone rendono conto a Dio stesso di come si comportano nei confronti del gregge, comprato col sangue di Cristo e quando il comportamento non è conforme alle Scritture in nessuna parte di esse è indicato o suggerito di attendersi un intervento divino dall'alto.
      Altrimenti saremmo identici a tutti gli altri, se non peggio.
      A chi è stato dato molto è richiesto molto. E ci mancherebbe...
      I servitori di Dio sono già bersaglio del diavolo e dei demoni, se poi ci si mettono anche questi soggetti a fare il loro gioco, (anziché comportarsi da pastori: "come una rupe")
      è finita.
      Dare alibi e salvezze infinite a certi pagliacci, solo perché sono ammanigliati, affiliati, leccapiedi e/o parenti di qualcuno non lo considero un atteggiamento approvato da Dio e da Cristo.
      Ergo, nella maggior parte dei casi (se lo si vuole) non occorre "aspettare" proprio nessuno.
      Rimuoviamo chi non lo merita e mettiamolo in condizione di non fare danni al popolo di Dio.
      Meglio ancora se apriamo gli occhi bene PRIMA di nominarli.
      Perché ci sono chiare indicazioni anche su questo nella Parola di Dio.

      Elimina
    17. "Poi c è stato il periodo : gli snorky (ve li ricordate?) sono satanici..."

      Caro Pioniere,
      pure i Puffi erano "satanici".
      Infatti mi aspetto di vederli menzionati nel nuovo libro delle profezie di Rivelazione...
      Erano 'pagane' pure la fede nunziale, i confetti nunziali, le cavigliere..
      Non andavano bene i capelli lunghi agli uomini e le gonne sopra il ginocchio...
      Al calcetto, qualche illuminato ti lasciava giocare, senza maglie, qualche altro ti rompeva le scatole lo stesso...
      La fidanzata la vedevi col cannocchiale di Galileo, poi, entro un anno (??!) la dovevi sposare, sennò ti veniva a chiamare il sorvegliante.
      Sempre se ti ricordavi chi era e come era fatta la tua fidanzata, perché non è che la potevi tanto vedere e sentire durante il fidanzamento.
      I fidanzatini erano la cosa più sporca e più immonda che potesse esistere sulla terra, venivano un gradino sotto l'uranio impoverito.
      Dal podio si faceva a gara a bersagliarli, ammonirli, svergognarli, intimidirli, umiliarli, come fossero dei porno star assetati di sesso. C'erano dei pulcinella, con quattro, cinque o sei figli che andavano in giro ad ammonire i giovani non sposati che era spirituale se potessero restassero celibi, o nubili. Gli altri...
      Infatti per questo loro davano l'esempio...
      Era considerato invece appropriato per un nominato e caldamente suggerito dalle Scritture alzarsi prima dell'alba con tutta la famiglia per andare, in nero, a pulire scale, fino a mezzogiorno, in totale disconoscimento dell'Agenzia delle Entrate e del fisco, con conseguente accumulo di svariati soldini sul c/c, esenzione dalle medicine e/o agevolazioni varie (non spettanti), nonché case e macchine, anche di lusso, ecc. ecc.
      .....Però facevi il Pioniere al pomeriggio ed eri pure "esemplare"......

      Elimina
    18. I “puffi satanici”, altra grande perla. Il bello è che non era diffusa solo in Italia, ma un po’ dovunque.
      E se non ricordo male, proveniva non da una pubblicazione WTS, ma da qualcosa di una piccola chiesa protestante chiamata se non erro “midnight call” o qualcosa del genere, e qualcuno evidentemente la diffuse tra i TdG, creando ilarità per non dire altro.
      Queste sciocchezze me le aspettavo tra il popolino cattolico anziano, ma non nella congregazione, e invece.
      Questa ed altre assurdità, non potevi neppure negarle o agire in contrasto, perché facevi “inciampare”

      Elimina
  2. Ci pensavo proprio oggi estesamente.

    Russell: Guardatevi dall'organizzazione = l'ekklesìa non è la Società

    Rutherford: La Bibbia è un libro di organizzazione, la WTS è l'organizzazione e chi non è socio è apostata.

    Non metto in dubbio le cose positive che organizzazione del genere ha fatto e può fare, ma l'errore secondo me è stato identificare "la chiesa di Dio" con una società fondata come strumento editoriale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido in toto al 100%.

      Elimina
    2. @Cyrano
      Esatto, l'ho sempre pensato anche io.
      Ma mettere tutto sullo stesso piano Congregazione=Organizzazione fa comodo.. perchè poi arriva anche l'equazione Geova=Organizzazione, come dice anche "Nessuno" qui sotto

      E' vero che sostengono di non essere Dio, di non essere ispirati, di poter fare errori essendo imperfetti... ma non capisco quale sia la differenza se poi di fatto non c'è la possibilità di contraddittorio.
      Anzi, esiste la possibilità: vieni marchiato come ribelle e apostata e poi puoi parlare quanto vuoi, tanto a quel punto nessuno ti risponde.

      Almeno una volta nella W c'era la rubrica "i lettori ci scrivono"... e negli anni 60/70 venivano trattate anche domande piuttosto dirette su dottrine e insegnamenti.
      Poi col tempo si è ridotto tutto alla pubblicazione di lettere del tipo "Grazie all'organizzazione" "Prego sempre (per) l'organizzazione" "Grazie grazie grazie" "Quanto siamo belli" "Semo i mejo de tutti" "Vi lovvo tutti"

      Elimina
    3. Hai ragione caro K.K. e la cosa palese è che pur non pretendendo di essere ispirata, essa è sicuramente incontestabile.
      Come dire, non infallibili, ma indiscutibili. Le correzioni possono darsele unicamente da soli, anche quando stanno cannando alla grande su qualcosa, nessuno è autorizzato a dirglielo, l'accusa di apostasia arriva in un istante.

      Elimina
    4. Non sono "ispirati" ma sono "guidati". Ho sempre trovato molto divertente l'uso di queste parole...

      Elimina
    5. Quando annunciano un nuovo intendimento in diretta contraddizione con il precedente e scrivono di essere stati "Guidati"attribuiscono a Dio la" Guida"errata precedente.La luce che proviene da Dio non è intermittente.Le luci che si accendono e si spengono sono quelle dell'albero di Natale.

      Elimina
  3. L'organizzazione si è sostituita a Dio, proprio come accaduto al tempo dei farisei. Credo che la domanda fondamentale che ogni cristiano dovrebbe porsi sia come si comporterebbe Gesù in una situazione del genere.

    RispondiElimina
  4. Sempre su Rutherford e la sua idea di organizzazione:
    in un periodo storico prossimo all'ascesa del Partito Nazionalsocialista Tedesco e riconosciuto come "età dei fascismi", in un articolo della Torre di Guardia intitolato "L'organizzazione di Geova" (nel quale si ponevano le basi per l'eliminazione degli anziani elettivi) si legge:
    "GEOVA è il Dio di ordine, e questo è di per sé prova che ha un'organizzazione. Geova è supremo, l'Altissimo, e l'assoluto Dittatore sulla sua organizzazione. Il Capo nella sua organizzazione, chi è dunque prossimo a Geova, è Cristo Gesù il suo Figlio diletto, il debitamente nominato e unto ed insediato Re della sua santa organizzazione. Associata a Cristo Gesù come membro subordinato di quell'organizzazione vi è una compagnia di 144.000 che sono designati come membri del corpo di Cristo." (Watchtower 15 Agosto 1932 p.243)
    Oggi sarebbe imbarazzante utilizzare l'epiteto "assoluto Dittatore" riferendosi a Dio. Ma Rutherford lo usò anche per Gesù, nel libro "Escape to the Kingdom" del 1933, a pag.49:
    "A causa della loro fedeltà Dio afferma espressamente di aver preparato loro un posto nel Suo regno. E quale sarà la loro posizione nel Suo regno sulla terra? Le Scritture rispondono, al Salmo 45:16, che questi uomini fedeli, restituiti dalla morte come uomini perfetti, saranno costituiti quali governatori, cioè i rappresentanti visibili di Cristo sulla terra, ed agiranno sotto l'autorità di quell'assoluto e giusto Dittatore."
    Ora, gli epiteti vengono usati per qualificare, indicare una caratteristica rilevante e ovviamente, se usati in senso positivo, celebrano tale caratteristica del soggetto.
    Oggi il termine "dittatore" ha connotazioni prettamente negative, perchè si riferisce solitamente a leaders che abusano del proprio potere.
    Ma trovo interessante che Rutherford abbia usato proprio questo termine riferendosi a Dio e Gesù: rende l'idea che l'organizzazione stessa, essendo l'unico canale tra i fedeli ed il reame celeste, avrebbe dovuto godere di un predominio assoluto e incontrastabile tra i fedeli.


    Lascio il link per il libro "Escape to the Kingdom":
    http://ia600304.us.archive.org/27/items/WatchtowerLibrary/booklets/1933_esc_E.pdf

    Un saluto a tutti,
    Truman

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, “Dittatore” supremo suonerebbe malissimo oggi, sono sicuro che vada contestualizzato avendo in mente cosa chiaramente intendeva, che era soltanto teso a sottolineare la qualità di capo assoluto. Però sicuramente “Padre amorevole” rende meglio, perché Dio è rivelato così da Cristo.

      Elimina
  5. Il giudice Falcone disse: SEGUI I SOLDI ...

    RispondiElimina
  6. Se non ricordo male, in quel periodo fu utilizzato anche il termine Duce applicando a Gesù.E'vero che certa terminologia è stata eliminata,ma Cook, Herd, Jackson, Lett, Losch, Morris, Sanderson e Splane sostengono che Gesù abbia nominato lo schiavo fedele e saggio nel 1919.Se rileggessino la letteratura stampata in quel periodo,nutrire mo forti e seri dubbi su questa convinzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristiano Testimone di Cristo31 maggio 2021 alle ore 22:21

      Ti consiglio di consultare il sito del prof. Rolf Furuli di Oslo, e di leggere il suo ultimo articolo (tradotto anche in italiano) del 16 aprile 2021, intitolato: "Analisi delle prove utilizzate per sostenere che il corpo direttivo è "Lo schiavo fedele e discreto".
      Fonte: https://mybelovedreligion.no/2021/04/16/analisi-delle-prove-utilizzate-per-sostenere-che-il-corpo-direttivo-e-lo-schiavo-fedele-e-discreto/?lang=it

      Elimina
    2. Pioniere del nord italia2 giugno 2021 alle ore 09:19

      Anche io avevo sempre sostenuto in commenti precedenti il sito di furuli che “schiavo fedele e discreto” era un illustrazione come tutte quelle fatte prima e quelle fatte dopo quei versetti.
      E ribadisco : per carità , una organizzazione serve, ma la struttura dell organizzazione non deve offuscare la base (parola di Dio)

      Elimina
    3. Cristiano Testimone di Cristo4 giugno 2021 alle ore 00:34

      Sì, Pioniere del nord Italia. E ti indico di leggere Deuteronomium 18,20-22 e di rifletterci, sinceramente, in pace.

      Elimina
  7. Pioniere del nord italia4 giugno 2021 alle ore 04:21

    Intanto si inizia a leggere deuteronomio.. (seconda legge o spiegazione della legge)
    E continuo a diventare sempre più triste perché non riesco a capire 2 cose fondamentali:

    A. Come cristiani, perché seguiamo le “leggi” della legge mosaica?

    B. Perché a volte viene preso un singolo versetto come base per qualsiasi cosa mentre altre volte bisogna leggere il contesto?

    A:

    1. Oggi ci raduniamo 3 volte all anno come gli israeliti che avevano 3 grandi raduni annuali. Si, seguiamo la legge!! Fa comodo in questo caso seguirla.
    2. Gli israeliti avevano la barba. No. Non seguiamo la legge. Fa comodo non seguirla.
    3. Gli israeliti non dovevano tatuarsi. Si. Seguiamo la legge. Fa comodo seguirla
    4. Gli israeliti non mangiavano alcuni tipi di animali. No. Non siamo sotto la legge.
    5. ....andate avanti voi....


    B:

    1. Ricordate gioele e le locuste? Veniva detto in quello studio che si era giunti al nuovo intendimento perché si era esaminato il contesto.. giusto! Bravi! Perché questo vale solo per Gioele? Perché non vale per matteo dove vengono estrapolati i versetti dello schiavo fedele e saggio dal contento in cui sono (cioè in un contenuto di illustrazioni?)
    2. Parliamo di tutte le guerre e battaglie degli israeliti. Perché viene sempre presa a modello quella in cui gli israeliti dovettero rimanere fermi , non fare nulla, e vedere la salvezza di Geova? E viene applicata alla nostra liberazione. Tutte le altre guerre menzionate nelle quali gli israeliti combattevano? (Attenzione non sto dicendo di diventare guerrafondai.. leggete bene.il senso)



    Cari fratelli, io davvero sono in difficoltà. Sono in difficoltà nel vedere che l a burocrazia è diventata più importante della parola di Dio.
    Sono in difficoltà nel vedere che invece di concentrarci sulla vita di Gesù come massimo esempio da imitare ci perdiamo in paragrafi e paragrafi di profezie di una pentola, di una visione, ecc.. (si, saranno importanti, ma non fondamentali..)
    Sono in difficoltà ogni mese nel dare un rapporto di servizio.
    Sono in difficoltà per i figli. Cosa gli devo insegnare? Io cerco in ogni studio di fargli capire direttamente dalla Bibbia cosa devono applicare nella loro vita, ma sembra che se arrivano a 17 anni e non si battezzano vuol dire che ci sono dei problemi..
    Sono in difficoltà con mia moglie sul “nodo” vaccino. Non vuole farlo per paura. Ho insistito un po’ per ottenere il passaggio per andare in ferie all estero.. ha detto tassativamente di no. Ma quando verrà letta la lettera della betel nellla quale si consigliera il vaccino per riprendere le attività spirituali..(e di questo ne sono quasi certo), lei sarà la prima a volerlo fare.
    Sono in difficoltà nel vedere quanti fratelli e sorelle fanno cose assurde con i paraocchi.
    Sono in difficoltà ogni volta che arriva questo periodo di ferie perché ho bisogno del meritato riposo e vedo il naso che si storce quando dico al corpo Degli anziani che non ci sarò per un tot in congregazione.
    Sono in difficoltà quando penso a tutti quei comitati giudiziari fatti senza amore.
    Sono in difficoltà perché vengo valutato se scrivo sul rapporto meno di 10 ore e non se ne ho passate altre 10 a telefonare a fratelli o a scambiarmi con loro messaggi incoraggianti (dovrei farlo in presenza di altri anziani.. )
    Smetto qui perché altrimenti mi deprimo troppo..

    Grazie per il tempo che mi avete dedicato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pionere del nord, quante domande e riflessioni interessanti e giustificate che hai posto. Il problema è che nel momento in cui ci si sofferma a pensare, a porsi domande e a cercare di capire, si entra in difficoltà....proprio perchè finalmente si comincia a pensare e poi ci si chiede : ma come ho fatto per anni ed anni a non essermelo chiesto ? Eh si, ci siamo passati in tanti da questa fase. Un consiglio: queste domande più che legittime esprimile sul blog, ma non pensare neanche lontanamente di parlarne con gli anziani. Ti troveresti una visita " di incoraggiamento " e probabilmente un comitato, prima delle agognate vacanze estive.

      Elimina
    2. E intanto si mette da parte i Vangeli le Lettere e Rivelazione, che sono molto compromettenti! Si si leggono quei pochi e soliti versetti, ma niente di più.
      Un pò come togliere la Parola di Dio dalle mani dei fratelli. Ma noi siamo avvantaggiati la Bibbia la possiamo leggere come e quando vogliamo, lo spirito ci svela tutto, infatti la Parola di Dio (non quella grigia da dove hanno tolto la parola "anima" cominciando da Adamo) è scritta per tutti noi e c'è ne sono tantissime di traduzioni oltre alla Traduzione con riferimenti..

      Elimina
    3. Caro Salmone gam, hai letto la TNM? Bene! Aprila in Genesi 2:7 e comincia a vedere dove è stata tolta .... ANIMA! Già nel capitolo 1 di Genesi manca la parola ANIMA! Fammi sapere-

      Elimina
    4. Caro Pioniere,
      Sei riuscito ad esprimere in pieno i miei sentimenti.
      Sei una bella persona, prima ancora di essere un vero cristiano.

      Ti stimo e ti abbraccio forte

      Elimina
    5. Si,ma c'è l'asterisco dove si riporta a anima,e si spiega creatura che respira, bene eh hanno tradotto già con la spiegazione dell'anima,per rendere più agevole la comprensione ?

      Elimina
    6. Ma perché non è stata cambiata la frase in efesini 6 13-17 che da “con la preparazione della buona notizia “ al versetto 15è scritto con la prontezza ad annunciare la buona notizia
      Basita

      Elimina
    7. Volevo aggiungere non che non vada bene , ma se non danno un senso alle parole , possono essere poi usate in modo improprio
      Per esempio con lo studio della torre di guardia di questa settimana , sottolineando solo prontezza, sensa dire che il verbo ha anche significato di preparazione , hanno messo in risalto che bisogna solo predicare sempre pronti in ogni istante
      Trovo , inadeguata questa spiegazione
      Un soldato se non è preparato , la sua prontezza non serve a molto , anzi potrebbe essere pure letale per la sua vita
      Un predicatore , deve essere prima preparato , e la sua preparazione , spinto da un cuore che trabocca di gratitudine , avrà la prontezza di predicare , ripeto spinto da una preparazione ,
      Queste riviste semplificare , non danno un valore profondo alla Bibbia
      Anzi è la nuova Bibbia che ha perso di profondità
      E i ragionamenti che vengono fatti poi in questi studi , sono ripetitivi e se hanno intento di far meditare , portano i ragionamenti lontani dal vero significato che lo scrittore vuole trasmettere
      Questo è il mio modesto parere
      E aggiungo che è una noia mortale studiare , ultimamente

      Elimina
    8. Come non essere d'accordo con te Lidia ? Purtroppo hai fatto un analisi realista e speriamo che l'organizzazione si renda conto di questi peccati ed errori grossolani nell'insegnamento in modo da tornare a Geova prima che sia troppo tardi per loro

      Elimina
  8. Buon giorno Gedeone. Sono d'accordo con te pioniere del nord. Io sono battezzato da52 anni e non so più cosa credere non riconosco piu la mia religione ma sembra che nessuno se ne accorga . Che fare?Buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Il crollo è imminente!

    Ludwig

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ludwig tu che sei un veterano di questo blog di cosa sei venuto a conoscenza in base a questa tua categorica affermazione ? Sempre che tu possa parlare pubblicamente. Un abbraccio a te e a tutti i fratelli perseveranti nella vera fede scevra da idolatria

      Elimina
    2. Certo, il crollo è imminente! ... lo steso como cadde Gerusalemme nel 70 ...
      Ma, la wt esistera fino alla fine (fisica) di malvagita - Perche?
      Semplicemente, perche (fino alla fine) ci sarano dei malvagi, ipocriti ed idolatri - ma loro sarano "fuori" mentre i "giusti' sarano "dentro" - Apocalipse 22:10,11,12, 14,15.
      ~~~
      Abdia 1:1,2 ... / Geremia 49:14-17 / Isaia 16:14
      ~~~
      In tempo di Gesu, "l'organizzazione" di Tempio di Gerusalemme (fatta secondo la volonta di Dio secoli prima), da chi era condotta? ... dai membri di "grano" o da da membri della "zizzanie" ?
      Dio ha lasciato 'la casa" nelle loro mani ... Matteo 23:38 ...
      mentre ai “membri” di “grano” Gesù ha dato il comandamento ”allora coloro che sono nella Giudea fuggano ai monti."
      Come poteva Gesu dare il comando [di fuggire] alla zizanie, quando Lui (e Dio) sapeva che la caratteristica principale della 'zizanie" è di trascurare o non-ascoltare i comandamenti di Dio e l'insegnanza di Cristo?
      Lo stesso è davanti a noi: i fedeli devono "ascoltare" il comando di Gesu [e di uscire dal sistema corrotto guidato da zizanie], mentre "la zizanie" continua andare nelle sue vie, lottando continualmente per non perdere sua potere, dominio ... fino alla fine della malvagita.
      ~~~
      «Come nei giorni in cui uscisti dal paese d’Egitto, io ti farò vedere cose meravigliose». - Michea 7:15
      Isaia 11:
      10 In quel giorno avverrà che la radice di Isai si ergerà come una bandiera per i popoli; le nazioni lo cercheranno, e il luogo del suo riposo, sarà glorioso.
      11 In quel giorno avverrà che il Signore stenderà la sua mano una seconda volta per riscattare il residuo del suo popolo superstite dall'Assiria e dall'Egitto, da Pathros e dall'Etiopia, da Elam, da Scinar e da Hamath e dalle isole del mare.
      12 Egli alzerà il vessillo per le nazioni, raccoglierà gli espulsi d'Israele e radunerà i dispersi di Giuda dai quattro angoli della terra.

      Elimina
  10. Caro Pioniere del Nord Italia, ti capisco perfettamente.
    Come non sottoscrivere tutte le tue sacrosante considerazioni.
    La sudditanza al CD ed agli "uomini dell'organizzazione" ci ha privato sempre più di veri fratelli, che studiano la Parola di Dio e ci ha riempito invece di lecchini, che riveriscono uomini, sperando di....
    Mi permetto di darti un consiglio, se mi è concesso, dal profondo del cuore: salvaguarda in primis la tua famiglia.
    Non è né la prima, né la seconda volta che ad un nominato, che è stato utilizzato e spremuto per anni e portato in palmo di mano, finché faceva comodo, viene data una pedata nel fondoschiena, col ben servito. Se non peggio.
    Salvaguarda i tuoi cari, la tua famiglia. Ciò che di più importante hai.
    Oltre che te stesso, naturalmente.
    Sei tu che conosci, meglio di chiunque altro, ciò che è bene per loro.
    Ti auguro ogni bene.

    RispondiElimina
  11. Si deve ritrovare la propria dignità di esseri umani, e non farci calpestare con il "dovresti", ma rigirarlo all'anziano con il "POTREI, MA RIMANE UNA LIBERA SCELTA!" e gli si tappa la bocca e la supponenza.
    Perchè come hanno già commentato, il ben servito è dietro l'angolo, quindi ...

    RispondiElimina
  12. Vi posso raccontare che sto' riscontrando una profonda spiritualità in un'altro gruppo religioso che pubblica"la bibbia ogni giorno"ho riscontrato una spiritualità e una profondità di riflessioni che mi ha lasciato interdetto, mi sono chiesto come me sia possibile! Geova può utilizzare un'altro canale?per aiutare un cristiano in difficoltà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo.Lo stesso C.T.Russell ritrovò la fede grazie alle adunanze degli Avventisti del 7 Giorno. Un fratello in prigione trovò conforto grazie ad una pubblicazione basata sulla bibbia di un altra confessione religiosa.Dio può guidare chi vuole e ti può sostenere anche in modi dtrani.Ad esempio dei corvi animali impuri sptto la Legge Mosaica portavano cibo ad Elia in esilio. Come vedi in circostanze difficili Dio usa mezzi non usuali

      Elimina
    2. Questi salti di parte possono essere usati anche dal diavolo come dice la bibbia.Ci saranno anziani che tratteranno male il gregge e come i Farisei avevano un loro padre satana il padre della menzogna. Quindi prendi l'incoraggiamento che ti arriva e scarta le cose negative perchè non vengono da Dio come i Farisei non erano da Dio ma Gesù era da Dio in verità

      Elimina
    3. Certo che si può, la percezione è alterata dal fatto che la gente del mondo in generale non è religiosa o è pseudo-religiosa o irragionevole, e quindi quando vedi qualcosa di buono rimani interdetto, ma non è sano pensare che Dio si rinchiuda in quattro mura a destra o a sinistra in maniera totale.

      Elimina
    4. Pioniere del nord italia8 giugno 2021 alle ore 15:47

      un apostolo vede altri che non fanno parte del loro gruppo..
      Giovanni gli rispose: “Maestro, abbiamo visto un uomo che espelleva demòni usando il tuo nome e abbiamo cercato di impedirglielo, perché non ti segue insieme a noi”. 50 Ma Gesù gli disse: “Non cercate di impedirglielo, perché chi non è contro di voi è per voi”.

      Luca 9:49,50


      Riflessione:
      1 perché Gesù dice quelle parole?
      2 si poteva trattare di discepoli che erano venuti in qualche modo in contatto con Gesù ma che per questioni personali o altro non potevano seguirlo di continuo ?
      3 avevano lo spirito di Dio?
      4 Gesù dice che le loro azioni erano sbagliate?
      5 Gesù gli impone di smettere e far parte del suo gruppo di predicazione? Dice che devono per forza far parte del suo gruppo ? Parla male di quella persona ?
      6 nei versetti successivi giac e giov dicono a Gesù (parlando di chi non li aveva accolti in modo benevolo): “vuoi che invochiamo fuoco dal cielo......? E Gesù li rimprovera. In questo caso Gesù condanna un uso sbagliato del dono dello spirito, nei versetti 49 e 50 no.

      Elimina
  13. Dopo tutta questa discussione e pensieri espressi,
    trovo che sia giunto il momento per voi di capire meglio alcuni dei pensieri espressi nel mio blog
    qui si trova quello che ho potuto esprimere in italiano, un po' di quello che ho riuscito apprendere da un fratello unto durante il nostro cammino insieme...
    La Parola di Geova ha le risposte a tutte le vostre (e mie) domande riguardo a "cosa accadde al Suo popolo durante gli ultimi giorni"...
    alcune risposte potresti trovare lì e anche capire, dopo averlo letto, e anche i versetti biblici
    .
    https://seeker4godskingdom.blogspot.com/2018/
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

    Trasmetto un saluto fraterno a Cristiano testimone di Cristo, Neemia, e a tutti Bereeani
    - Malachia 3:16-18; 4:1--6
    il straniero

    RispondiElimina
  14. Prendo l'incoraggiamento che mi arriva per perseverare

    RispondiElimina
  15. Virtuemez questa comunicazione la trovo molto ambigua, ma no traggo nessuna considerazione particolare tranne il fatto che lasciano una libera scelta non prendono posizione l unica cosa che mi sembra di percepire e che non incoraggiano proprio. Io avrei detto fratelli prima ci vacciniamo e prima ci riuniremo! Andrea

    RispondiElimina
  16. È il solito, vecchio, linguaggio velato: vaccinatevi, ma non ve l’abbiamo detto noi di farlo.
    Quando la santa filiale scrive che è saggio vaccinarsi, ecc., che i beteliti lo fanno già, perché sono bravi saggi e intelligenti ... tutti i pecoroni che fanno? A chi vogliono somigliare?
    Lo fanno subito anche loro, altrimenti non sono spirituali come i beteliti.
    Purtroppo questo è, è triste ammetterlo, ma non c’è da nascondersi e loro lo sanno bene e vogliono esattamente che funzioni così : siamo divenuti un popolo di fanatici che seguono
    gli uomini a pappagallo, senza ragionare con la propria testa e purtroppo molto
    spesso senza i principi biblici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. VERO. Però il vaccino è utile, non cominciamo con discorsi No Vax, che mi si accapona la pelle !
      Anche alcuni che passano di qua con profezie che lasciano il tempo alle chiacchiere da Bar.
      Voice apprezzo molto la tua osservazione letta altrove... "ma se Gesù" non si è sbilanciato a predire il futuro perchè continuiamo a farlo noi come organizzazione ?
      E' legittimo a livello di chiacchiere da Bar fare supposizioni, così come c'è quello che dice nel nuovo mondo io credo che...
      Però pubblicare delle cose scritte su carta (ora sul web così le rimuoviamo prima) ci fà solo ridere dietro perchè ovviamente si va fuori dal seminato.
      E tutti quelli che profetizzano, o ci provano sono ampiamente un evidente esagerazione, un tenativo di autolegittimarsi ... siamo i migliori, siamo il popolo di Dio, perchè solo noi abbiamo la corretta chiave di lettura, quando di chiavi ne avremo già provate decine e la porta "del futuro" resta sempre li sigillata!

      Amilcare

      Elimina
    2. @Amilcare
      E chi ha parlato di No Vax?
      Certo che il vaccino è utile. E' utilissimo!
      Per come si sono messe le cose (malissimo) al momento, secondo la scienza, è l'unica chiave di uscita dalla situazione.
      Il mio commento, se rileggi, era riferito a tutt'altra cosa: il modo di esprimersi alle massa dalla WT. Il solito: con una mano lancio il sasso, con l'altra lo nascondo.
      Ritengo, a mio modesto parere, che non sia un modo di parlare che si addice ad uno che
      ritiene di essere un "canale" tra Dio e gli uomini.
      Ci vuole chiarezza, non frasi ufficiali i velate 'aumm aumm' ed eventuali ritorsioni a posteriori e a porte chiuse. Che significa: scelta personale, però alla Betel lo fanno..?
      Cosa mi stai dicendo così?
      Se la scelta è "personale" non mi riguarda quello che fa Tizio, Caio o Sempronio.
      "Allo Spirito Santo è a noi è parso bene non aggiungere altro peso...."

      Elimina
  17. Non vi sono elementi che il CD/WT sia stato legittimato da Dio a rappresentare Dio, sulla terra. Non vi sono state rivelazioni, investiture dirette o indirette, profezie avverate, o fatti prodigiosi che abbiano accreditato qualcuno dei capi ad essere un canale divino. Anzi vi sono elementi contrari a dedurre che sia il canale divino e vi è la stessa affermazione del CD di non essere nè infallibile nè ispirato. Quindi come è possibile essere legittimati a fare alcunchè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Mario, eppure nel broadcasting di giugno, uno degli oratori parlando agli studenti fi galaad introduce la frase dicendo : " a Geova, a Gesù e allo schiavo fedele e saggio.....ecc...ecc". Quindi, non sono ispirati, non sono infallibili, sono autonominati, sono autoreferenziali, ma ultimamente ormai l'assioma è che Geova, Gesu e gli 8 uomini del CD sono paritetici, quindi se parla un membro del CD è voce di Geova....almeno per il momento, fino a nuova luce progressiva.

      Elimina
  18. Nella mia congregazione, in Svizzera, è stata fatta ieri sera una risoluzione riguardante i soldi sul conto. La risoluzione riguardava l'abbassamento della soglia del saldo di "emergenza", finora fissato a ca tre volte i costi mensili di gestione e di proprietà. Il presidente dell'adunanza ha iniziato dicendo che vista la situazione attuale le spese di gestione della congregazione si sono ridotte notevolmente (siamo in centro sale con 5 sale del regno per circa 10 congregazioni). Poi ha però detto che le contribuzioni sono scarse. Quindi ha proposto l'abbassamento della soglia il versamento dell'eccedenza alla società "che potranno venire usati per la costruzione di sale del regno e per l'opera".
    Ora io come penso molti altri abbiamo capito veramente poco. A parte che non sono un simpatizzante di queste decisioni per votazione dove il tempo per pensare, capire, fare eventuali domande è praticamente nullo.
    Non ho capito perché bisogna abbassare proprio ora questa soglia quando le cose stanno migliorando e si potrebbe riaprire il centro in tempi non sospetti e visto le scarse contribuzioni. Non ho capito quale bisogno ci sia di costruire sale del regno in questo periodo viste le disposizioni vigenti a livello globale. Non ho capito su che base è stata stabilita la nuova soglia (la precedente era stata consigliata dalla Bethel credo). Il nostro conto era di poco sopra la soglia di emergenza.

    Inoltre non so se avete notato ma negli ultimi mesi è stato pubblicato un solo articolo di Svegliatevi!, tra l'altro evidentemente dedicato al territorio indiano.
    Per l'assemblea abbiamo dovuto stamparci per conto nostro gli inviti, i cartellini e i programmi perché nella nostra congregazione ci sono diverse persone di età avanzata che non hanno dimestichezza sufficiente con la tecnologia. Se tutti faranno così ci sarà uno spreco di risorse enorme, per stampare 50 inviti per volta il costo unitario in rapporto a stamparne 50'000 è altissimo.

    Morale della favola mi sono astenuto, non avendo ben chiara la situazione. Sono stato l'unico, tutti gli altri favorevoli.

    Servono soldi, va bene, ditelo e parliamone chiaramente, per cominciare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Hopi Non hai capito perché non c'è esattamente nulla da "capire". Occorre cacciare denaro e basta. Da diversi anni sostengo che queste lettere farlocche, con prefazioni funamboliche appositamente incomprensibili, da approvare seduta stante, potrebbero benissimo evitarle, per rispetto dei fratelli. Sarebbe molto più serio scrivere: "tirate fuori Euro tot." E basta. Il resto della lettera, con tutto il contorno di inutile aria fritta, lo considero solo un insulto all'intelligenza di chi ascolta. No sentirti "solo". Non ci ha mai capito nulla nessuno.

      Elimina
    2. signori non avete capito entrambi.
      Il problema è generalizzato.
      Le commodities sono triplicate.
      I progetti faraonici tipo Ramapo o qui in Italia a Bologna sono un bagno di sangue.
      Se prima costava tanto sistamare la struttura a Bologna ora con acciaio cemento e ogni altro genere ai massimi di sempre.... secondo voi il famoso preventivo che stanno elaborando le fantomatiche 20 imprese, si abbasserà o esploderà di oltre il 100x100 ?

      Se avevano preventivato 250 mln x ramapo oggi gli costerebbe da 2 a 3 volte.
      Idem bologna.

      Elimina
    3. Difficile dirlo, ma un tantino più alto lo sarà evidentemente. Non escludere che Bologna potrebbe essere subito rivenduta per farne altro e ricavando qualche decina di milioni in più di quanto si sia speso per la costruzione. Probabile che i beteliti siano divisi tra Selters, in Germania, alcune sale assemblee italiane rimaste invendute o delle sale del regno riadattate in base alle leggi edili locali o regionali a piccoli uffici abitazioni chiamate UFFICI BETEL DECENTRATI o qualcosa di simile.

      Attualmente in europa, vi è un eccesso di beteliti superiore al 20% in base ad alcune indiscrezioni. Probabile già dai prossimi mesi alcuni ricevano assegnazioni esterne alle filiali. I lavori sono in continuo svolgimento. Appena la pandemia sarà debellata dalla vaccinazione di massa ne sapremo di più

      Elimina
  19. Hopi che c'è da capire? E tutto molto chiaro si mente spudoratamente sulla situazione economica, si usa sempre la scusa della costruzione di sale ma sveglia!!!sono anni che si fanno accorpamenti, la soglia di qua la soglia di la!tutto fumo negli occhi risoluzioni fsrlocce sensa alcun criterio ma la cosa assurda che nessuno si dà domande e mette soldi, il cervello spento ibernato da anni. Dicessero la verità se vogliono una risoluzione che abbia un valore morale. Ma non lo faranno mai. Andrea

    RispondiElimina
  20. Grazie ai vaccini milioni di vite sono state salvate. Grazie a Dio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che i virus o le malattie sono diretta conseguenza del peccato adamico. Grazie a Geova Dio e al sacrificio di Cristo otterremo la liberazione. In sostanza grazie a Dio che ci ha dotati di un ottimo cervello indagatore siamo riusciti come umanità a trovare una cura al covid-19 ovvero un vaccino salvavita

      Elimina
    2. Caleb figlio di Iefunne13 giugno 2021 alle ore 18:08

      Concordo Neemia.

      Elimina
    3. neemia, vorrei avere la tua fiducia nell'uomo e nelle case farmaceutiche,

      Elimina
    4. @Enrico
      Fiducia è una cosa.. fede è un'altra.
      E' innegabile che se non moriamo più a 30 anni di una semplice infezione batterica è merito di scenziati che si sono cimentati nella ricerca(per motivi più nobili o a volte anche meno nobili purtroppo).

      Certo facciamo tutto con un cervello meraviglioso che ci ha dato Geova... ma il cervello può essere usato bene e male: quindi cerchiamo di apprezzare gli sforzi che ricercatori, scenziati, medici e altri fanno per salvare vite.. perchè di fatto le salvano!

      Ora mi dirai, come fanno tanti, che il vaccino non è testato, che ci sono i soldi dietro.. certo, ok, tutto quello che vuoi.. ma il covid è testato? Sei sicuro che se lo prendi non ti lascerà meno strascichi del vaccino anche fra qualche anno?

      A volte si deve scegliere il male minore, e fare una scelta di convenienza, almeno quando non sono implicati principi biblici basilari. Cosa conviene ognuno lo sceglie da se, certo, ma non facciamo i complottisti a tutti i costi.

      Che la soluzione DEFINITIVA alle malattie e tutto il resto venga dal Regno non abbiamo dubbi, ma cerchiamo vedere le cose nella giusta luce: non facciamo i cattolici medievali che se una cosa non la dice il papa allora è satanica, usate il vostro cervello che Dio vi ha dato per una ragione: acquisire conoscenza e fare valutazioni.

      Quindi si, ho FIDUCIA nella ricerca scientifica presa nel suo insieme, ma non FEDE.
      Come ho FIDUCIA nell'organizzazione e in chi la guida.. ma non FEDE! Avere fede in qualcuno o qualcosa che non sia Geova è idolatria!

      Elimina
    5. Certo Orazio dispiace per chi ha questi effetti collaterali purtroppo e le famiglie a cui vanno sentite condoglianze per la perdita precoce. Potrebbe capitare a chiunque, ricordo un uomo che è allergico alle punture di vespe ed ha rischiato la vita in un caso, continua comunque a dover stare attentissimo ad ogni insetto che gli ronza vicino!!

      Ed alcuni che soffrono di allergie alle punture di api o vespe non sono riusciti a salvarsi purtroppo, altri invece, grazie alle cure adatte scoperte e prodotte dalle case farmaceutiche ( tanto chiacchierate e viste male da alcuni) si possono salvare nella vita odierna e non morire di morte atroce con shock allergico gravissimo. Oggi abbiamo le cure a disposizione e spesso gratis

      La salvezza dal covid attualmente viene dal vaccino e da un accurata igiene e distanziamento sociale per quanto possibile. La salvezza eterna viene da Dio concordo ci mancherebbe. Grazie comunque a Dio scienziati illuminati hanno trovato e messo a punto vaccini straordinari in pochissimo tempo salvando almeno qualche milione di vite destinate a soffocare con il covid una morte atroce

      ....ci sono moltissimi che hanno perso la vita per non aver voluto vaccinarsi, la storia si ripete, anche con il vaiolo o altre gravi patologie e di cui esistono vaccini sicuri ( sicuro al 100% non c'è nulla nemmeno le tasse) ci sono state morti lutto e dolori. In america per incentivare la vaccinazione coinvolsero anche il cantante Elvis Presley un mito di quei tempi per i giovanissimi vedi qui https://www.focus.it/scienza/scienze/elvis-presley-testimonial-anti-polio.

      Invece di concentrarci solo su casi purtroppo in cui si sono fatti sentire effetti collaterali occorre anche vedere l'altra faccia della medaglia le migliaia di morti di chi non si è vaccinato a causa della propaganda no vax che tanto danno e tante morti sta causando ogni giorno

      Elimina
    6. Io ringrazio Dio e mi sono già vaccinato con 2 dosi essendo pluri settantenne. Ci mancherebbe che devo chiedere il permesso a te Mimmo o ad altri per ringraziarlo sarebbe molto presuntuoso solo ipotizzarlo.
      Tutto ciò che è buono ringraziamo Dio anche se viene non direttamente ma come conseguenza o effetto collaterale ( Dio è il Creatore ) buono. Mi raccomando non lascierò passare alcun commento contro i vaccini (adottando una delle più severe censure sane mai viste prima) e le case farmaceutiche che producono farmaci SALVA VITA o con contenuto polemico che svia dallo scopo del blog o tendente a propaganda di ogni sorta sia essa anti semita , anti-case farmaceutiche o anti-cristiana o razzista e di classe. La propaganda contro la scienza o vaccini salva vita non sarà permessa in questo blog per serietà per illuminazione e ragione.....:-)))

      Elimina
  21. Voice gli insulti all intelligenza gli li permettono loro per anni sono stati tirati fuori miliardi di contribuzioni a livello mondiale, scoppiata la pandemia i fratelli sono stati lasciati da soli senza un minimo aiuto,adesdo parecchi lo hanno capito e sono diventati con il braccetti corti, adesso servono soldi? Peggio per loro!!! Più chiedono con queste false lettere e peggio fanno e tempo di andare a lavorare la festa e finita. Andres

    RispondiElimina
  22. Dovremo essere obbiettivi, i vaccini come i medicinali hanno i loro vantaggi. Come anche il contrario...... Pero farei attenzione a dire con tanta sicurezza che Dio ha illuminato gli scienziati. Questo è antiscritturale. Dio permette che ci siano autorità, medici ecc.. ma lungi dal dire che Dio illumini gli uomini gli scienziati, sarebbe come dire che Dio è complice nel mondo di Satana. Attenzione a dire certe cose, Dio non illumina nessuna istituzione umana, governativa o classe di scienziati, sarebbe complice........ L'esempio del Libro "Cosa insegna la Bibbia" a pag. 110 paragrafo 12 fa un bel esempio. E ricordiamo sempre Geremia 10:23 : non appartiene all'uomo terreno (quindi governanti e scienziati) la sua via. Non appartiene all'uomo che cammina nemmeno di dirigere il suo passo". Quindi se io penso che gli scienziati siano illuminati o non capisco bene Geremia 10:23 o devo iniziare da capo uno studio della Bibbia.

    RispondiElimina