Un fenomeno permanente in Israele (il Regno di Davide e suoi successori, per intenderci) fu il PROFETISMO (una faccenda non dissimile all’atteggiamento del profetismo odierno del CD).
Il profeta biblico, è designato dalla Bibbia con 3 termini: “rô’ eh”, “hôzeh” e “nãbhî”. I primi due sono sinonimi e significano letteralmente: “veggente” e “scorgente”. Il terzo termine di significato incertissimo propone il significato di “chiamare”, “annunziare”, fornendo un concetto di interprete chiamato da Dio, ma anche di “traboccante”, che applicato nell’assunto umano, propone uno stato di eccitazione e faccia traboccare di parole (o come nel nostro caso, il CD, da scritti, pubblicazioni, letteratura e discorsi, discorsi, discorsi).
Una preziosa indicazione al concetto è fornito è in I Sam. 9:9. In questa scrittura si allude ad un uso prevalente in cui il “profeta” prevale generalmente sul “veggente” o “scorgitore”.
È pertanto notevole il profetismo israelitico che si presenta sottoforma di “veggente” dove di fatto esistevano delle CORPORAZIONI (scuole) ereditarie (di padre in figlio) di veggenti.Il “veggente” comincia ad esplicare una missione ufficiale, oltre a “vedere” deve anche “parlare” alla nazione, diventa quindi “parlante” in nome di Geova e cioè “profeta”.
Ma l’insidioso fondamentalismo “dottrinale” ebbe una parte negativa nel mutamento del “veggente” in “profeta”.
Non sempre nella S. Bibbia un profeta viene presentato come “profeta autentico”, anche quando costui assume l’ufficio autentico di profeta.
Ai tempi di Samuele, in Israel vi erano “gruppi di profeti” che profetizzavano collettivamente (I Sam. 10: 5; 19:20 segg.)
Più tardi al tempo di Elia troviamo le “corporazioni di profeti”, vere e proprie congreghe organizzate, una novità nello svolgimento del profetismo israelitico.
La potenza raggiunta dalla CORPORAZIONI profetiche portò con sè le solite conseguenze.
Il “profeta” diventò una carriera (teocratica-spirituale), una professione.
Ciò che attirava era l’influenza sociale-spirituale di cui godeva il profeta (vi ricorda qualcosa questo statu quo?).
Il PROFETISMO DEI TDG PARTE 2
Ad esempio per questi “profeti di carriera” lo “Spirito Santo” spirava ove voleva e si posava non di rado si chi non aveva mai pensato di essere profeta; l’importante per molti era non tanto la realtà delle “profezie proferite” (che non trovano adempimento) ma l’apparire profeti; perchè, guarda caso, l’apparire conciliava con l’autorità che apportava prestigio e carisma (ma anche denaro, molto denaro! che fa da sfondo storico ad Amazia e Amos. - Amos 7: 10-14).
Amos rintuzza ogni sospetto e cupidigia ricordando che è diventato profeta di Geova inaspettatamente, non era mai entrato nelle corporazioni di profeti né di esercitare quella professione.
Fatta la doverosa e sintetica premessa oggi troviamo nel CD di stanza a Warwick e dei loro predecessori, eguali fenomeni carismatici di profetismo (non autentico) imprudente, immodesto, dove non accade che (permettimi di correggerti @Voice per quello che scrivi): “se mantieni il ruolo che ti è stato dato, (che ti "sarebbe" è più corretto....perché il Signore deve ancora tornare e giudicare l'operato dello schiavo) e non vai oltre, non hai bisogno di scusarti...” si SCUSANO MAI per le ciarlatanerie affermate e scritte come manifestazioni di fede imprescindibile per fratellanza mondiale.
Il CD e i vertici della WTS che vivono al sicuro nella cittadella fortificata di Warwick dietro i muri di bronzo, “gridano” nel tripudio dei Broadcasting imminenti folgorazioni e, la fratellanza, recependo questo profetismo non autentico attribuiscono ad essi un potere quasi magico.
Accade sempre più che l’opportunismo del CD e dei vertici WTS cede il passo alle lusinghe di un profetismo malato, dove si accarezza i potenti, ci si inchina dinnanzi al potere del denaro, si chiude un occhio con gli amici peccatori, si signoreggia e si domina efficacemente sulla fratellanza, caricandoli di significativi pesi con lo scopo di essere riconosciuti “profeti” (canale) di Geova.
Era questo un antico artificio attuato da pseudo-profeti mestieranti dell’Israele naturale che fruttava loro tanto bene in autorità e denaro.
Che l’astro del profetismo “tipico e anti-tipico” del CD e dei suoi predecessori sta tramontando? Troppe sono state le “profezie mancate”, distorte e disattese che si sono affossate nelle tenebre della notte.
Un senso di smarrimento costante prevale sempre più nella fratellanza.
Pirro di Berea 17 maggio 2021 17:19
___________________________________
scusa il ritardo Pirro di Berea ora ho inserito i tuoi post per condividere opinioni scritturali. Sono impegnato a censurare i NO VAX assetati di spargere la loro propaganda anche qui cosa che non permetto dato che con i no vax io non ci parlo proprio.
RispondiEliminaViva il regno di Dio iniziato nel 1914
Ciao Pirro,
RispondiEliminala mia frase va contestualizzata, non estrapolata.
Non intendevo dire né che si scusano né che non lo facciano.
Il senso è che se stai al tuo posto e non abusi del tuo ruolo non hai nulla di che scusarti,
perché non sei mai andato oltre.
1 parte
EliminaNessun problema caro Voice, era solo per puntualizzare pur "estrapolando" dal contesto; sii indulgente con un ottuagenario che sta perdendo la lucidità mentale (i motivi ne discutiamo qua).
Oggi dal CD (GB per gli anglofoni) caro Voice, si richiede quella sapienza dell'antico ebreo (per i TdG: israelita) che non sapeva molto (in istruzione, conoscenza intellettuale, cultura, erudizione...., e perchè no: dottrina e profezie) ma una cosa riteneva di sapere bene: che tutte le nazioni, a differenza dell'Israele di Dio, veneravano "falsi dei".
Il CD non ha bisogno di sapere che questi dei si chiamano Baal, Osiride, Moloch, Astaroth o chissà come: quanto meno si conosce di costoro, tanto di più si guadagna in proselitismo e denari liquidi.
L'antico ebreo, oggi l'anti-tipo CD, sa di Geova, convincendosi che ispira 8 uomini che insegnano con direttive e circolari e non hanno bisogno di scusanti nè di scusarsi con alcuno.
Apprende l'antico ebreo (ora nel TdG ottuagenario) che tutte le ilari profezie proposte come limpida dottrina, risultati inequivocabilmente umane e terrene, per di più di un limpido e chiaro fallimento, non ha a che fare con il Signore Geova e c'entra meno il Signore Cristo in questa bolgia di profezie mancate e mancate ispirazioni.
Il CD sa in che consiste la BUONA DOTTRINA, la buona condotta del chiedere scusa (alla fratellanza e ai Governi) e in termini molti vaghi e generici sa anche quando se ne è discostato; ciò è evidente cari fratelli dai Broadcasting ove membri del CD parlano e insegnano con quel tono di "maestri di scuola" (per l'antico ebreo: Rabbi & Rabboni) che gli piace assumere ogni tanto, guardando in lontananza con occhi penosi, come se il suo pubblico si trovasse oltre e di già il "Nuovo Mondo"; pur tuttavia dimostrando sempre la loro SUPERIORE DIGNITA': sapere di essere nel torto (sulle tante profezie mancate), ma continuare ad asserire di essere nella ragione pura.
E la loro insita astuzia di una SUPERIORE DISGNITA' lo capisci quando vogliono custodire un segreto che sanno nascondere anche a se stessi.
Nelle profezie mancate e fallite, vi è stata tanta stupidità da parte della WTS quanto l'intelligenza mai accampata e altrettanto ardua da praticare dei fedeli pecoroni.
2 parte
EliminaL'ORGANIZZAZIONE É DI GEOVA
Accetta ogni cosa fedele TdG, dall'Organizzazione.
Il passato profetico si deve dimenticare.
La "luce progressiva" si fa fulgida all'orizzonte.
Il passato si riscrive.
Voce ispirata del CD.
Cem'è facile arrendersi a tati "disposizioni" per il TdG ignorante!
Il TdG medio e non, che non sa molto in istruzione (come l'antico ebreo), se ne convince, ricorda così di aver imparato tutto il contrario e che le mancate profezie non sono falsità, ma un prodotto del suo autoinganno.
La WTS aiuta in ciò come una corrente che quanto nuoti, ti ributta sempre indietro (avete capito male VOI - 1975 docet) e poi, all'improvviso decide di cambiare direzione dottrinale (generazione) e seguire la corrente anzichè contrastarla. Niente nella profezie è cambiato, solo l'atteggiamento di recepimento: in ogni caso le cosiddette obiezioni (impossibili da porsi) sono eretiche fesserie.
Disassociazione in tronco per chi li promuove.
Così per l'spirato CD, alla luce della sua ottica, qualunque cosa può essere vera.
Le cosiddette obiezioni dottrinali di Furuliana memoria, sono ertiche fesserie.
Il POTERE PROFETICO del CD oggi è quello di infliggere dolore e umiliazione, di fare a brandelli le menti e poi rimetterle insieme nella forma che hanno deciso alla scrivania.
Una volta (l'ottaugenario profetizza - non me ne vogliate) i TdG pretendevano di fondarsi sull'AMORE e sulla GIUSTIZIA (in parte era vero); OGGI i TdG si fondano sull'ODIO.
Nell'Organizzazione le sole emozioni che oggi vivi, sono la paura, la rabbia, il senso di nullità, di frustrazione e abiezione. Tutto il contesto che rimane fa parte del fallimento profetico indotto e creato dal CD.
Felice serata a tutti.
Pirro di Berea (At. 20:3,4)
Sai quanto mi importerebbe che si scusassero per abbagli profétici.. Piuttosto si scusassero per tutti i fallibili casi giudiziari che mietono pure innocenti...che per il rancore pure si perdono. Quanto sarebbe diverso per loro sentire un ci dispiace se avete o state subendo un giudizio errato, non possiamo controllare tutto e tutti, non siamo Dio, preghiamo per voi.Non fatevi vincere dal rancore.
RispondiEliminaMa che, mai una parola di dispiacere per eventuali abbagli giudiziari si é subita una ingiustizia. Anzi scrivevano che sotto il supercontrollo dello schiavo andava tutto bene.
Per completare pure la beffa di leggere su riviste:se pensate di aver subito un torto..se lo pensate voi, non andatevene non abbandonate l amorevole fratellanza.
Ma che amore fraterno resta dove il torto viene deliberatamente ignorato, non creduto, ..e per restare tdG bisogna comportarsi da omertosi, perfino complici di ingiustizie..isolando chi si sa non lo merita?
Ma quale autosufficienza morale hanni mai insegnato su ció?
Hanno il corpo di Cristo ma non il suo cuore.
Resosi falsi profeti volendo sostenere a tutti i costi che Cristo starebbe nelle loro camere interne , che sta governando nella pratica mediante loro,in modo infallibile, pur dichiarando che... a parole non lo sono..ma ipocriticamente pretendendo ubbidienza a ogni loro dire e virgola, a scatola chiusa.
Chi rappresenterebbero? Soli loro stessi, anzi a togliergli la direttiva si sentirebbero perfino derubati da Cristo come fosse un ladro per loro.
Stefano concordo su questo, infatti gli abbagli profetici non creano alcun danno o danni relativi, basta essere bereani e comunque le delusioni se abbiamo fede si superano e sappiamo tutti che le pubblicazioni non sono ispirate quindi siamo tutti già avvertiti. Il problema sono i comitati giudiziari e i nominati quelli si creano danni. una data va e viene i nominati restano sempre li e le ingiustizie non vengono quasi mai risolte o riparate. Ecco perchè urge una riforma biblica del sistema che sia più amorevole, dia meno potere agli anziani, dia più certezze e trasparenza. La porta di uscita deve essere aperta e non dobbiamo mantenere dentro persone senza fede che rimangono solo perchè poi perderanno amici e saluti. Sbagliamo ! Chi vuole uscire lo possa fare e lo tratteremo come uno delle nazioni come un buon vicino perderà solo la fratellanza .
EliminaCadranno così i comitati giudiziari perchè perderanno il loro scopo
Uno dei punti cardine su cui ruota il congresso é che molti fratelli nutrono sensi di colpa.
EliminaOra, se Geova perdona in larga misura, chi mette questi tarli nella loro mente?
Se il fratello Tizio ha una condotta irreprensibile e fa un servizio dignitoso e allineato alla media ma resta sempre senza privilegi, a due conclusioni può arrivare.
O gli anziani non sono buoni o dentro di lui c'è qualcosa che non va.
E, indipendentemente dalla conclusione, per l'organizzazione lui sbaglierà...
Quando si dice LA VERITÀ VI RENDERÀ LIBERI
Ti rispondo io fratello di N.
EliminaL'organizzazione stessa. E' l'organizzazione che ha addestrato i sorveglianti ad instillare i sensi di colpa nel gregge (parole di un DO)
Reparto Insegnamento e Reparto Servizio hanno una responsabilità importante in questo modo di insegnare al gregge. Il Reparto Scrittori ha meno responsabilità anche se ultimamente è più in sintonia con gli altri due reparti e li appoggia.
Finchè si insegnerà in questo modo al gregge, i sensi di colpa non aiuteranno lo svolgersi di una sana fede, salutare e in crescita. Continueranno i problemi e l'abbandono delle congregazioni continueranno sempre più veloci.
Dai rapporti ricevuti migliaia e migliaia di fratelli o diventano inattivi/saltuari o nei casi più gravi si dissociano
Non lo avevo detto di proposito caro anonimo.
EliminaÉ che i sensi di colpa fanno comodo. Sono figli di un ragionamento. Se sono un membro del CD allora Geova mi ha benedetto perché sono moralmente il migliore. Se sono il responsabile del reparto servizio un po' meno, fino a scendere all' ultimo fratello che se non ha privilegi sta proprio proprio messo male. E per le donne, la spiritualità si misura in base a chi si sposa!!!!
Ora, come fa l'ultimo a dubitare dell'operato di un membro del CD?
Lo accetta passivamente e se la prende con l'anziano.
É così sfigato che l'unico anziano malvagio é capitato a lui e Geova non interviene!!! L'anziano farà lo stesso e se la prenderá con il sorvegliante, facendo lo stesso ragionamento r così via, mentre i membri del CD beatamente godono.
E di cosa godono? Che, autoconvincendosi allo stesso modo, loro hanno sicuramente la benedizione di Geova. I loro sottoposti un po' meno, Geova non ha dato loro le stesse benedizioni; i beteliti non si sa, tanto la betel é un porto di mare, non ne parliamo poi degli anziani che ora ci sono e domani vengono scopati via. E che dire dei fratelli appiedati? Sono un disastro. Non hanno lasciato le comodità per andare in betel o fare i missionari. Non hanno lasciato i loro genitori privi di assistenza, non hanno viaggiato né si sono arricchiti. Ma é come se lo fossero, perché la loro mente carnale desidera un'utilitaria che cammina, mica l'auto a gratis del sorvegliante. E sí! Amano le cose del mondo!!! Ed infatti, il fratello appiedato, si fa un mazzo così per lavorare e mandare soldi per tenere in piedi baracca e burattini, accudulisce i genitori, porta i figli nella verità, non viaggia ed é additato come uno poco spirituale. A parole i vertici li lodano, nei fatti li massacrano. Dopotutto,cose Tizio fosse veramente considerato, perché é trattato da l'ultima ruota del carro, il peso morto di cui disfarsi alla prima occasione? Se ho qualcosa di valore, la custodisco con cura, non la getto mica nel bidone della spazzatura!!!
Caro Neemia,
Eliminasui comitati giudiziari non scritturali e i nominati di comodo, che non rispecchiano i requisiti, ma fanno solo danni, sfondi una porta aperta.
Per quanto concerne gli "abbagli profetici" sono convinto invece che di danni ne hanno fatti. Tantissimi e irreversibili.
Conosco molte persone alle quali ne hanno fatti.
Questo perché i proclamatori si sono fidati del 'cibo' che veniva presentato, a suo tempo, come proveniente dall'unico canale riconosciuto tra Dio e gli uomini e nelle pubblicazioni venivano indicate date, ere, anni e calcoli precisi.
A chi è stato insegnato (come cibo dal cielo) che, ad esempio, coloro che hanno visto il 1914 non sarebbero mai morti, è stato fatto un danno incalcolabile.
Poiché questi hanno di conseguenza, programmato la loro vita in base a questi principi e date che, in base a quanto professato dal corpo governante dell'epoca, costituivano cibo "approvato" da Dio e Cristo.
Molti hanno rinunciato ad avere una famiglia propria, ad avere figli, ad avere una istruzione adeguata, ad avere una casa propria, un lavoro che li potesse mantenere in modo decoroso, tutto per un senso di urgenza imminente, ancora più marcato e pressante nel '75.
Non sto dicendo che abbiano fatto bene, sto dicendo che è stata loro riempita la testa e chi ha scritto queste cose nero su bianco, ha sostenuto allora di scriverle per conto di Dio, approfittando della loro buona fede nelle Scritture e nel canale.
Naturalmente, quando queste cose non si sono avverate, ha dato loro un calcio nel fondoschiena e li ha pubblicamente apostrofati come allocchi, visionari e creduloni...
Ma i danni sono stati tantissimi nelle vite di queste persone.
E li stanno pagando adesso...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina@Salmon,lascia i sensi di colpa su chi vive a sbafo sulle spalle dei fratelli,che invece non si fanno nessun scrupolo.
EliminaHai una famiglia,pensa a badare a loro e a fare del bene verso chi è nel bisogno,tutto il resto sono solo chiacchiere e video taroccati,per spremere di più i fratelli.
Vivi la verità e la vita in pace con la tua coscienza e preoccupati di rendere felice il nostro Creatore vivendo in armonia con i suoi principi.
Il resto è solo fumo per gli occhi e non ha niente a che vedere con quella inestimabile verità che ci rende liberi.
MalcomX
Pura finzione Salmon
EliminaGeova Dio provvede cibo alla balenottera azzurra, bene è la sua creazione e ne ha cura. Loro invece per mangiare e bere chiedono in continuazione contribuzioni senza stancarsi mai, ed hanno un bel gruzzolo nelle banche e proprietà immobiliari in ogni dove e .....in miliardi di dollari!
Elimina"tutto il resto sono solo chiacchiere e video taroccati,per spremere di più i fratelli."
EliminaPerò, fratello del Black Power, è piuttosto "impegnativo" quanto scrivi. Sa come....come dire....niente niente....l'Organizzazione produce video che è meglio non prenderli sul serio....lo dico diplomaticamente.
Sorge legittima una domanda: ma se quei video sono "taroccati", essi sono pur sempre approvati dallo Schiavo. Il maresciallo luogotenente della stazione dei Carabinieri vicino a casa mia, si chiedeva: ma come può lo Schiavo approvare video taroccati?....
@MalcomX
Eliminacompletamente daccordo.
Il voler incanalare per forza la fede, creare uno standard di modi e misure è contrario alle scritture e controproducente.
Romani 12:6-8
6 Abbiamo doni diversi secondo l’immeritata bontà che ci è stata mostrata:+ perciò se è un dono di profezia, profetizziamo in proporzione alla nostra fede; 7 se è un ministero, dedichiamoci a questo ministero; chi insegna si dedichi all’insegnamento;+ 8 chi incoraggia si dedichi all’incoraggiamento;+ chi distribuisce lo faccia con generosità;+ chi presiede lo faccia con diligenza;*+ chi mostra misericordia lo faccia con gioia.+
Avendo conosciuto la "schiavitù" dei capi religiosi, i fratelli del primo secolo sapevano benissimo riconoscere la libertà cristiana, libera da sensi di colpa, libera da costrizioni, ma non per questo inferiore, anzi quando sei libero vedi le reali motivazioni e sei spinto a metterci del tuo.
Alcune volte mi sono confrontato con fratelli (anche anziani e sorveglianti) per i quali se non sei pioniere non vali nulla, sei di serie B, non sei di esempio e se sei nominato devi stare attento perchè sei a rischio (detto anche dal podio da un sorvegliante).
A questi chiedo: che motivi instilliamo nei fratelli?
I giovani come potranno avere poi un punto di vista equilibrato su incarichi e nomine se prima del rispetto dei principi biblici e dei fratelli si insegna a rispettare una quota di ore?
Caro Wise,personalmente non ritengo tutti i video,cibo spirituale a suo tempo,perché anche se approvati dallo schiavo,non essendo come da lui stesso affermato,non ispirato e non guidato dallo spirito santo (2017)permettimi di valutare da buon bereano ciò che ritengo edificante e stimolante,
Eliminada ciò che penso che sia pura propaganda bellica,per spronare sempre e comunque la truppa.
Ti faccio un esempio,il video della madre che non risponde al telefono alla figlia,perché disassociata,non lo reputo scritturale e lo ritengo taroccato e forzato,altrimenti dobbiamo riprendere Gesu’ per la parabola del figlio prodigo e puttaniere (scusate la menzione) a cui il padre sapendo che il figlio era stato un gran puttaniere,lo accoglie a braccia aperte e organizza un banchetto,altro che non rispondere al telefono,li si sfiora il puro bigottismo allo stato puro tipo farisaico.
Poi se tu Wise vuoi prendere per oro colato tutto ciò che trasmette JW.org sei libero di farlo,io per prima cosa ci tengo a praticare ciò che la Bibbia insegna,con tutti i suoi principi e la misericordia.
Ci tengo ad essere cristiano testimone di Geova e non della WT.
MalcomX
Caro fratello Malcolm...non è questione che io prenda per "oro colato" tutto ciò che trasmette JW.ORG oppure no, la questione che volevo mettere in evidenza, o meglio, in chiaro, è questa:
Eliminadiciamo o non diciamo, pubblicamente in questo blog, che ciò che approva lo Schiavo non tutto proviene da Geova? E quindi, lo Schiavo non è affidabile?
Tutto quà....
Vediamo di cercare di chiarire bibbia alla mano cosa è cristiano e cosa no :
Elimina1 Dio ha un popolo ? Si
2 Dio guida il suo popolo ? Si
3 I rappresentanti di questo popolo sono perfetti ? No
4 E' giusto ubbidire alle direttive di questi rappresentanti imperfetti ? Si
5 E' giusto non ubbidire quando questi rappresentanti imperfetti fanno cose contrarie allo spirito delle Scritture ? Si
6 E' giusto che il corpo direttivo emani direttive per l'unità della congregazione mondiale ? Si
7 E' giusto che il corpo direttivo emani direttive per perseguitare o disassociare chi non la pensa come la maggioranza bibbia alla mano ? No
8 Il corpo direttivo potrebbe peccare di arroganza o andare oltre le Scritture e quindi avere la disapprovazione celeste in questi casi ? Si
9 E' giusto fare rivoluzioni se si subiscono ingiustizie ? No
10 E' giusto che il corpo direttivo e l'organizzazione non emanino direttive per arginare le ingiustizie e facciano finta che non ci siano ? No non è giusto e non è scritturale
11 L'insegnamento e i video dell'organizzazione sono sempre in armonia con le Scritture ? No spesso evidenziano posizioni terrene e su questo influiscono diversi fattori personali e di gruppo, anche la mancanza di studio e una scarsa relazione con Dio influisce sulle decisioni che si prendono. L'empatia dell'organizzazione è la somma di tutti i suoi membri facoltosi e le loro azioni o prassi decisionali. Geova e Gesù non comandano a bacchetta ogni singola decisione e lascia una grande libertà di azione. I peccati dell'organizzazione e le decisioni errate non scritturali sono evidenti a molti come lo erano in passato ai tempi di israele terreno. Ecco l'importanza di essere bereani e cristiani consapevoli.
12 Lo schiavo come deve considerare questo blog o quello di Furuli ? Non deve perseguitarci o considerarci una minaccia anzi tutt'altro. Possono essere considerati dei rammemoratori inviati dal Signore o un dito puntato sulle Scritture affinchè si ritorni sulla retta via.
13 Satana può infiltrarsi nell'organizzazione e creare scompiglio? Dalle Scritture si evince che gli sconfinamenti di campo sono possibili e sono sempre avvenuti. Davide in un caso fu incitato a fare un censimento illegale eppure era l'unto di Dio. Pietro pensava i pensieri di satana e Cristo lo rimproverò per questo. Diotrefe era un sorvegliante cattivo e oggi ce ne sono parecchi che lo imitano
Dimentico qualcosa ?
14 La poca salute spirituale odierna dell'organizzazione da cosa dipende ? Da diversi fattori insieme tra cui la scarsa spiritualità della somma di tutti i suoi membri, l'idolatria che alcuni promuovono verso l'organizzazione anzichè Dio, direttive vecchie e non più in armonia con la luce scritturale odierna, la grande libertà di cui godono sette e gruppi all'interno degli alti papaveri nelle stanze dei bottoni nelle filiali e nei posti di rilievo nella filiera delle alte nomine ""teocratiche"", impedimento allo spirito santo di fluire liberamente sul popolo di Dio per interessi personalistici di alcuni gruppi di nominati e loro amici influenti.
Mi sembra tutto molto logico e scritturale Mission,bravo,spero che lo sia anche per Wise,senza andare a fare le pulci per ogni frase scritta o cercare di forzare il pensiero altrui.
EliminaOgnuno di noi è stato dotato dal nostro Creatore di una coscienza,cerchiamo di usarla al meglio senza speculare e in armonia con le scritture,le circolari non sono ispirate,gli scritti sacri si e di più
non si può……..
MalcomX
Neemia, dici alcune cose molto giuste.
EliminaIl CD però sembra non ricordare di poter sbagliare. O meglio, lo ammette a posteriori, correggendo se stesso dopo l’errore palese, ma non ammetterebbe MAI di essere corretto in corso d’opera da qualcun altro.
Non dichiarano infallibilità, ma pretendono obbedienza cieca, incontestabilmente.
Dimenticano che potendo sbagliare si è anche soggetti a correzioni, e non solo auto-correzioni dopo i fatto avvenuti, e dimenticano che Dio fece cadere Babilonia attraverso Ciro che era un pagano.
Questa cosa del “canale esclusivo incontestabile” è ampiamente sfuggita di mano, se non c’è ispirazione non c’è neanche infallibilità e si deve ascoltare il disagio di chi lo manifesta.
Non lo dimenticano. Però spostano le date.
EliminaVisto che ci sono stati troppi cambiamenti, hanno deciso pochi anni fa che Geova non aveva scelto Russell come appartenente allo schiavo fedele e saggio. E visto che si trovavano, hanno cominciato dal 1919. Altri tre anni cancellati.
Per cui, tutto l'ambaradan tra schiavo fedele e malvagio é stato cancellato con poche righe. E tutti gli errori fino a quell'anno sono biblicamente spiegabili. Geova non li guidava con il suo spirito santo.
E i fratelli che furono espulsi dalla Betel nel 1916? L'elezione di Rutherford, votato con i dollari?
A tarallucci e vino.... Geova non aveva ancora scelto il suo popolo.
E domani?
Possono sempre scrivere che Geova ha trovato le vergini discrete all'inizio degli anni 70. Infatti il corpo direttivo nasce 50 anni fa.
Altro colpo di spugna.
E dopodomani?
Si penserà a un'altra lampo di luce
"E' giusto non ubbidire quando questi rappresentanti imperfetti fanno cose contrarie allo spirito delle Scritture ? Si"
EliminaOvvero, in predicazione, mentre tento di convincere alla Verità, dico all'interessato (o più rimarchevolmente ancora, allo studente):
- vedi, in questo caso il CD fa le cose imperfette, non devi obbedire, non devi accogliere il suo amorevole consiglio. Sono cose contrarie allo spirito delle Scritture.
Al che, mi si potrebbe far notare: ma come, chi stabilisce che lo Schiavo fa cose contrarie allo spirito delle Scritture? Esiste un correttore dello Schiavo che non sia Geova?
Al che, se ho capito bene, dovrei rispondere: sì, esistono questi correttori: sono i fratelli Neemia e Malcolm X del blog "proclamatori consapevoli".
Va bene! Personalmente ne sarei felice. Ma chi mi dà garanzia della correttezza dei correttori? Non possono essere anch'essi fallibili quando affermano che lo Schiavo non dice cose nello spirito delle Scritture?
PS: la mia non vuole essere polemica, ma solo, diciamo, una richiesta di chiarificazione.
Scusa Wise, ma questo è un futile circolo vizioso logico. Non si basa tutto su questo ragionamento circolare.
EliminaFratello Cyrano, questo è il circolo vizioso che caratterizza il discorso che dice sia "Si" che "No" al CD, ma senza voler ammettere che anche così facendo si mette in discussione lo Schiavo e senza presentare credenziali di approvazione da parte di Geova. E' la linea di questo blog. Linea che non discuto, ma che mi limito a prendere atto. Altro non posso, nè voglio, fare. Se non limitarmi a pensare che si è come a metà del guado, prima o poi ci sarà da fare la scelta: o avanti o indietro.
EliminaIl carattere "vizioso" sta proprio in questa linea di posizione. Io, nella schematizzazione semplicistica del post precedente, non ho fatto altro che metterla in risalto. Il fatto che tu l'abbia notata vuol dire che sono riuscito a farla emergere decentemente.
La linea del blog è quella di Gesù Cristo e di Geova. Non trovi mai scritto che devi ubbidire all'uomo terreno o all'unto anche se sbaglia, ma questo non significa che gli manchi di rispetto. Anche con Cesare si ha lo stesso ragionevole comportamento. Ubbidire a Dio come governante supremo ma quando le direttive sono in armonia o non contrastano con le Scritture è corretto essere tra i primi ad ubbidire. Si tratta solo di comprendere il pensiero cristiano sull'argomento Wise
EliminaFintanto che il blog seguirà il modello cristiano avrà uno splendido successo spirituale incoraggiando una sana riforma biblica nell'ekklesia e nell'organizzazione, pungolando gli alti papaveri a fare i sentieri diritti in cui camminare.
Dopo decenni ad aver dato risalto che è importante fare i pionieri, servire dove c'è bisogno, abbandonare gli studi per fare i pionieri..si ricredono perché si son trovati con giovani o coppie di somari senza capacità o mestiere, nessuno più fa domanda alla betel, coppie che servono dove c'è bisogno demotivati. Ecc....
Elimina"A parole i vertici li lodano, nei fatti li massacrano."
RispondiEliminaLa proporrei come scrittura dell'anno...
Buona sera. Scusate fratelli in Cristo, ragazzi, uomini coscienziosi e responsabili - che ragione vi siete fatti circa il cibo avariato nel tempo, privo di calorie per lo spirito, distribuito tramite le riviste e cartoni animati demagogici, durante il vostro servizio (non metto in dubbio la 'buona fede' dei proclamatori), per decenni tra la popolazione dell'intero pianeta? Qual'è il destino reale di tali 'prelibatezze'?
RispondiEliminaScusa Cristiano TDC, ma questa vaga polemica astratta dove porta?
EliminaSe per esempio fai parte di una denominazione della cristianità, non puoi non accorgerti del disastro che c'è dappertutto.
Per esempio, l'80% dei cattolici vivono come se fossero atei, risultano "cristiani" sulla carta ma se li guardi vivere o gli chiedi qualcosa non sanno NULLA di cristiano.
Non metto in dubbio la 'buona fede' di costoro, eppure che fine fa tutta la loro pseudo religiosità diffusa tra l'intero pianeta? Qual è il destino reale di tale "coerenza" manifesta?
Come vedi, andare a parare su piccole provocazioni tendenziose non porta a nulla.