«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

domenica 29 gennaio 2023

Disassociazione: Discussione e risposta al post di Voice su Corinti 5


 Caro @Voice

Il concetto di trasparenza (dottrinale – finanziaria – legale – etc., etc.) esprime di per se, nell’ambito religioso, un principio di correttezza (politically correct) verso Dio e verso i fedeli.
Non mi è parso di leggere nel tuo interessantissimo e calzante post; né mi è parso di percepire nella mia lunga “militanza” da soldato-atleta cristiano TdG (2 Tim 2:3-5) una pur elementare “correttezza di principio” avuta dalla WTS e dal suo elemento rappresentativo, il CD.
Premetto che non sono mai stato disassociato, né mi sono dissociato; sono inattivo da tantissimo tempo, ciò è il risultato del fare mio: “ragionamenti di buon senso”, per poi essere aggredito e messo ai margini (una tattica retriva rimessa in auge dalla tecnocrazia dei TdG).

Il tuo post sulla disassociazione-ostracizzante ha quindi messo il dito in una piaga grande come l’importanza che i TdG attribuiscono a Warwick, Usa, dove risiedono, vivendo nel più ampio tetro Medioevo, il sedicente potere intollerante gestito da tecnocrati di sedicente intolleranza medioevale, i quali, interpreti delle S. Scritture, restano radicati alla lettera a versi cui fa comodo disporre a proprio piacimento per mantenere una disciplina (dura e intransigente) nell’Organizzazione una sorta di “confessio fidei” in un terreno di costrizione religiosa-dottrinale ostracizzante.

Un excurs sulla disassociazione sarebbe lungo riproporlo, basta qui ricordare che la “scomunica protestante nel Medioevo” (1540) era limitata all’esclusione della Cena del Signore e non comportava affatto una persecuzione ostracizzante ufficiale dell’escluso..., l’esclusione dalla Cena equivaleva ad ogni modo per un fedele al temibile strumento del rogo..., cosa che, se lo equipariamo oggi all’esclusione attuata tra i TdG dobbiamo concludere che viviamo nel più profondo Medioevo della storia umana.
Il CD facendo di ogni erba un fascio, si arroga oggi in virtù di 1 Corinti Cap. 5, il potere di giudicare, laddove si dovrebbe soltanto esercitare umiltà e infinito perdono verso tutti i peccatori, dove si dovrebbe considerare tutti degli eletti fedeli.

Ora chiedo al CD per tramite dei curiosi beteliti che spigolano su questi siti: “E’ lecito disassociare un fedele TdG altrimenti incensurabile solo perché non crede, o ha messo in dubbio una o più determinate dottrine cadute poi negli anni nel completo oblio dell’Organizzazione?
Dalle Sacre Scritture, come ha introdotto @Voice in Deuteronomio 4:2: “Non dovete aggiungere alla parola che vi comando, né dovete togliere da essa” ci insegna e ripete che, se un fedele si comporta moralmente e cristianamente tale, non può essere disassociato semplicemente per qualche idea particolare.
Questo avviene costantemente nel CD dove si crede risieda la “certezza della verità ispirata”, proprie idee cariche di spavalderia dottrinale (l’osmosi della generazione sovrapposta ed altre profezie fallite), ma non per questo costoro vengono disassociati.


Se quindi disciplina necessita nella congregazione, ben venga, ma la disciplina non deve tramutarsi né condurre a persecuzione, Cristo perdonava non puniva il peccatore.
Quando poi all’indicazione di "consegnare quest'uomo a Satana" c’è da evidenziare che lo spirito di ostracizzare si identifica con lo spirito satanico, uno spirito di discordia che conduce al disordine unico di un irrigidimento della disciplina, ecco quindi il mea culpa paolino: “...non sia sopraffatto da una tristezza troppo grande” poiché se ciò avvenisse si è perso capra e cavoli, un totale fallimento di una Organizzazione medioevale fatta di fascine e roghi ispirati da Satana.

Rivalutando nuovamente Deut. 4:2 riscontriamo il soggettivismo e l’opinione speculativa del CD con gli “avvolgimenti-stravolgimenti” dottrinali limitati a solo alcuni pochi versetti, tali da rifiutarne altri, danno un quadro di stravaganza interpretativa sostenibile fino a 2 o 3 decenni fa, ma oggi non più sostenibile per quell’invocazione dell’illuminazione divina che pare limitarsi molto e di parecchio nel “saggio” CD e tra i “saggi” vertici WTS.
Rinnovo richiesta al CD per tramite dei curiosi beteliti che ci leggono: “Di che importanza è per la fede l’interpretazione dei versetti biblici, quale 1 Corinti Cap. 5, quando il CD, i CO gli anziani di un CG, etc. se ne servano a loro personale capriccio per fare naufragare la fede di un leale credente?”.

Dovrà accadere che i fedeli tutti dovranno riprendersi la dignità loro dovuta come cristiani, nell’ambito dell’Organizzazione che ha usurpato in primo luogo la libertà interiore di fede del credente, che oltre a disassociare e ostracizzare tende a far silenzio attorno ad essi, creando di fatto dei morti viventi.
La giustizia divina secondo il saggio CD la si dovrebbe praticare nella “giusta” punizione dei peccatori, ma questo sarebbe pura tirannia da parte dell’uomo peccatore.
E il tiranno che domina questo mondo è Satana.











_____________________________________________

64 commenti:

  1. Iefte (nik assegnato dal sistema consapevole)31 gennaio 2023 alle ore 16:06

    Di che importanza è per la fede l’interpretazione dei versetti biblici, quale 1 Corinti Cap. 5, quando il CD, i CO gli anziani di un CG, etc. se ne SERVONO A LORO PERSONALE CAPRICCIO per fare naufragare la fede di un leale credente?”
    Mi è piaciuta perché è verissimo il fatto che un CG non ha mai la volontà di aiutare un peccatore ma solo di punirlo.
    Io ho avuto due comitati giudiziari il primo mi ha disassociato il secondo no. Mi chiedo sono passati oltre 10 anni chi è stato giusto dei due? Quello che mi ha condannato o quello che mi ha assolto? Posso solo dire che il primo comitato fu molto prevenuto e mi disassociarono per degli insignificanti capricci dei miei anziani.
    Poi il secondo comitato mi assolse.
    Fu un colpo molto dure per me e la mia famiglia, mi sono riassociato ma sono più fuori che dentro con la testa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho messo il nik Iefte in memoria del vero Iefte quando fu disassociato e poi richiamato dai suoi anziani xchè ora "gli serviva" e avevano bisogno

      Elimina
    2. Giudici 11
      1 Ora Iefte, il Galaadita, era uomo forte e valoroso, figlio di una prostituta; lo aveva generato Gàlaad. 2 Poi...... (gli anziani)cacciarono Iefte e gli dissero: «Tu non avrai eredità nella casa di nostro padre, perché sei figlio di un'altra donna». 3 Iefte fuggì lontano dai suoi fratelli e si stabilì nel paese di Tob. Attorno a Iefte si raccolsero alcuni sfaccendati e facevano scorrerie con lui. 4 Qualche tempo dopo gli Ammoniti mossero guerra a Israele. 5 Quando gli Ammoniti iniziarono la guerra contro Israele, gli anziani di Gàlaad andarono a prendere Iefte nel paese di Tob. 6 Dissero a Iefte: «Vieni, sii nostro condottiero e combatteremo contro gli Ammoniti». 7 Ma Iefte rispose agli anziani di Gàlaad: «Non siete forse voi quelli che mi avete odiato e scacciato dalla casa di mio padre? Perché venite da me ora che siete in difficoltà?». 8 Gli anziani di Gàlaad dissero a Iefte: «Proprio per questo ora ci rivolgiamo a te: verrai con noi, combatterai contro gli Ammoniti e sarai il capo di noi tutti abitanti di Gàlaad». 9 Iefte rispose agli anziani di Gàlaad: «Se mi riconducete per combattere contro gli Ammoniti e il Signore li mette in mio potere, io sarò vostro capo». 10 Gli anziani di Gàlaad dissero a Iefte: «Il Signore sia testimone tra di noi, se non faremo come hai detto». 11 Iefte dunque andò con gli anziani di Gàlaad; il popolo lo costituì suo capo e condottiero e Iefte ripetè le sue parole davanti al Signore in Mizpa.

      Elimina
    3. "Io ho avuto due comitati giudiziari il primo mi ha disassociato il secondo no. Mi chiedo sono passati oltre 10 anni chi è stato giusto dei due? Quello che mi ha condannato o quello che mi ha assolto?"

      La tua testimonianza è la prova - se ma ce ne fosse bisogno - che l'uomo peccatore non ha né il potere né la facoltà di poter giudicare il cuore di un altro
      peccatore come lui.
      Quando prova a farlo, inevitabilmente fa grossi danni.
      Almeno questo dicono le Scritture.
      Sono diversi i casi come il tuo.
      Non sono che l'ennesima prova che tali iniziative (più inquisitorie che giudiziarie) di carattere umano non hanno lo spirito di Dio, come si vuol far credere.
      Altrimenti non esisterebbe la possibilità di appellarsi a tali verdetti.
      Ci si può 'appellare' alle decisioni prese sotto la guida dello Spirito Santo?
      O si possono in qualche modo invertire, ribaltare o rispedire al mittente con esito capovolto?

      Elimina
  2. Condivido quello che scrive Inattivo ma fino a un certo punto. Non c'è solo la lettera ai Corinti.
    2 Giovanni vv. 9-11: "Chiunque va avanti e non rimane nell’insegnamento del Cristo non ha Dio. Chi rimane in questo insegnamento è colui che ha il Padre e il Figlio. Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto. Poiché chi gli rivolge un saluto partecipa alle sue opere malvage."
    In questo passo si va oltre il non partecipare alla "Cena del signore", ma si troncano i rapporti anche a livello personale. Paolo fa riferimento a un "altra buona notizia" che circolava nel suo tempo, così come quelle che lui chiamava le "favole giudaiche". E siccome entrambe uscivano fuori dal seminato rispetto all'insegnamento del Cristo, questi discorsi potevano minare seriamente la fede di chi si era avvicinato al cristianesimo. Giovanni probabilmente si rese conto che l'apostasia stava facendo danni e suggerì misure più drastiche contro i propagandisti di cosiddette "altre idee" rispetto all'insegnamento originale che avevano ricevuto.
    Con questo voglio dire che non si può fare di tutta l'erba un fascio. Disassociati, dissociati e inattivi non sono tutti uguali. C'è chi continua nella fede come e forse meglio di prima, trovando la sua dimensione attraverso una rilettura personale delle Bibbia che gli consente di mantenere o rafforzare la sua relazione con Dio e Cristo. In poche parole diventano cristiani migliori. C'è chi si associa ad altre confessioni e magari si convince di avere trovato la verità cominciando a propagandare la "nuova fede" tra i suoi ex fratelli, i quali però restano interdetti quando lo vedono accettare e propagandare falsità bibliche e dottrinali che prima ripudiava. E c'è chi, peggio ancora, diventa prima agnostico e poi magari ateo, mettendo in discussione la Bibbia o parti di essa, tra "favole", "miti" e "semplice libro storico ma non del tutto accurato". Costui diventa propagandista di un modo di vivere materialistico, della serie "mangiamo e beviamo, poiché domani moriremo".
    Alla luce di quanto sopra, non si può sostenere che comunque non si possono vietare i contatti con gli "ex" solo perché si "comportano bene". Ognuno deve salvaguardare la propria fede, e se qualcuno vuole farla naufragare il consiglio di Giovanni ci sta tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 2Giovanni parla del agnosticismo di coloro che non credevano che Gesù era venuto nella carne , se cominciamo ad allargare questa scrittura con tutto e tutti, ne viene fuori una guerra di religioni cristiane , non vorrei immaginare se la chiesa avesse attuato questa scrittura nei suoi confronti , non si saluterebbe più nessuno . a cominciare da noi visto che andiamo a predicare di casa in casa . Ci vuole maturità , se uno manca di rispetto sarò io a decidere come comportarmi nei suoi confronti , di certo non ci starò in compagnia , ma d altronde non dovrei stare in compagnia nemmeno di una persona del ,,mondo,,

      Elimina
    2. Scusate e partito il commento con anonimo , sono lupo di mare

      Elimina
    3. @Zaccheo scusami ma adesso ti stai dando la zappa sui piedi quando dici. che : >> 2 Giovanni vv. 9-11: "Chiunque va avanti e non rimane nell’insegnamento del Cristo non ha Dio. Chi rimane in questo insegnamento è colui che ha il Padre e il Figlio. Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto. Poiché chi gli rivolge un saluto partecipa alle sue opere malvage."<< - chi più del cd e della wts è andato oltre ciò che è stato scritto? ne hanno dette di cotte e di crudo e di tutto di più.... quante delusioni abbiamo dovuto sopportare! ... quindi se la scrittura di 2 Giovanni vv. 9-11 dobbiamo applicarla dovremmo per prima usarla con il cd e la wts, o sbaglio?

      Elimina
    4. Caro Zaccheo ti incoraggio a fare qualche ricerca. Il brano di 2 Giovanni 9-11 non si applica ai disassociati o dissociati. Qua si parla dell'anticristo. Il CD ha applicato questi versetti in maniera errata, e da allora tutti pensano e credono a una cosa errata. Ribadisco si parla dell'anticristo o degli anticristi non di coloro che vengono espulsi!

      Elimina
    5. Scusa Zaccheo ma ex cosa? Può essere che la persona Bibbia alla mano asserisce di essere conforme alle scritture e proprio perché si comporta bene come dici potrebbe essere più puro della maggior parte di noi fratelli… Questo è ex cosa? Apostata rispetto all’org? Importante che non sia verso la Parola . Poi è invece lecito stare in compagnia di fratelli e sorelle che farebbero inorridire quelli del mondo coi loro comportamenti, concupiscenza , preghiere per cose banali e stupide , litigi e chiacchiere alle spalle della sorella o fratello con cui parlavano un minuto prima , scambiarsi foto di fratelli e sorelle in gruppi per farsi delle risate alle loro spalle , e mamma mia cosa ne vedo ogni giorno… E quindi l’org li salva anche se compiono tutte queste cose per non parlare di discorsi che la Bibbia scrive, “queste cose non vengano nemmeno menzionate fra voi”. Svegliatevi. Gesù è arrivato e nella sua via , la Santa Via di cui parla Isaia L’iniquo non passa ma ci passano i redenti e i riscattati. Quindi ex cosa se magari questi ex dell’organizzazione si avvicinano a Gesù e Dio più di noi? Paolo ha detto che non permetteva a nessuno di giudicarlo, anzi non si giudicava nemmeno lui stesso perché aveva chi lo giudicava ed è Gesù e Dio. Quindi se l’org giudica apostata uno che manca di fede verso di essa scusate tanto ma l’org non è Dio e nemmeno Gesù a meno che che la Bibbia parla di qualcuno che rivendica di essere Dio e si siede sul seggio di Mosè, prende posto nel luogo splendido, un posto che non gli spetta … come lo definisce la Bibbia? Poi cercherò la scrittura.
      Poi ribadisco gli unti come Paolo chiarisce non sono disassociai li, e, nemmeno giudicabili da uomini. Esempio di Davide verso Saul . Dio e Gesù scelgono, Dio e gesu ripudiano . È biblico

      Elimina
    6. Adassa tu dici : Dio e Gesù scelgono, Dio e gesu ripudiano. E' biblico
      Potresti per favore spiegare anche come Dio e Gesù fanno questo nei nostri giorni?
      Una volta c'erano i profeti e i giudici preposti a farlo (e anche allora cera chi non era d'accordo). Nel primo secolo c'era il Sinedrio o la Corte Suprema ecc. Ma oggi? Fra i TDG come dovrebbe essere giudicato qualcuno che si comporta male o che non riconosce più l'organizzazione e i suoi rappresentanti? Esempio: degli anziani di un CG decidono che un fratello debba essere allontanato perché ("secondo loro ") le sue idee non allineate potrebbero essere come il lievito che fa fermentare l'intera massa. ora mettiamo il caso che Gesù e Dio sanno che gli anziani senza cattiveria si stanno sbagliando e sono esagerati nel giudicare il fratello! Come dovrebbero intervenire Dio o Gesù e per mezzo di chi?
      La cosa di cui sono certo è che il fratello espulso ingiustamente subirà sofferenze, depressione, scoraggiamento, per qualcosa che non meritava ma so anche che ciò che è stato legato sulla terra, nel suo caso non è stato legato in cielo quindi alla fine il peggio lo avranno gli anziani che lo hanno giudicato quando Gesù interverrà. E vero che a volte (ma non sempre) vengono commessi errori dovuti a scarso giudizio e francamente non vorrei essere nei panni di chi giudica con leggerezza spinto da una sorta di fanatismo, ma mi chiedo qual sia l'alternativa? conoscete qualcosa di meglio? Io dico sempre che quando qualcuno mi darà qualcosa di meglio non avrò problemi ad accettarlo ma fino ad allora i TDG per quanto naturalmente imperfetti e pieni di contraddizioni sono il meglio o il meno peggio se preferite.
      A quelli che su questo blog sono convinti che il CD sia un insieme di persone avide, arriviste, con secondi fini e addirittura accusati di una doppia vita intenti ad accumulare soldi e sfruttare le persone innocenti dico: Io in una religione cosi non ci starei nemmeno un secondo. buona pace a tutti ( vediamo se mi pubblicano)

      Mi direte che espellere è scritturale ma il non salutare è una cattiveria, ostracismo, pregiudizio, fanatismo. Vi ricordo che siamo fortunati noi cristiani, se fossimo vissuti sotto la legge e avessimo commesso un peccato grave altro che disassociazione ci spetterebbe la lapidazione, deuteronomio 21:18-21. Dio non cambia idea è cambiato solo il metodo anche questo è scritturale Adassa anche se da fastidio e questo lo posso capire. Gc 1:17

      Elimina
    7. In realtà la Legge era solo un ombra delle cose adivenire e Gesù solo ha mostrato cosa significava adorare Dio con spirito e verità. Gesù non istitui comitati giudiziari, non istitui una gerarchia anzi ne parlo male esortando gli apostoli a non divenire come il mondo che signoreggiano sul popolino, non disassociò e non ostracizzò alcuno anzi era accusato di stare in compagnia di esattori di tasse ubriaconi e prostitute (oggi gli anziani avrebbero da subito istituito un comitato per espellere Gesù con queste accuse ) Voice Inattivo ed altri hanno spiegato alcuni punti controversi e contrari alle scritture della attuale direttiva para teocratica.

      Cosa fare quindi ? Ogni anziano deve agire in base alla coscenza addestrata e alla sua relazione con Geova Dio e Gesù. Non occorre fare una rivoluzione ma ognuno può addolcire la pillola para teocratica usando il suo potere per il bene della congregazione e dei fratelli. Lo si può fare senza dare nell'occhio o suonare la tromba davanti a se. Se si sta attenti e si riesce ad isolare e neutralizzare i cavalieri della fede (li riconoscerete dai loro frutti sono anziani bugiardi e disonesti pronti a tutto per fare carriera para teocratica e operare per i propri interessi) si possono fare molte cose e proteggere il gregge dalle conseguenza di direttive che contrastano lo spirito del cristianesimo.

      Per il resto rimane sempre la vera giustizia divina quella che aspettano i profeti ed anche un certo Nabot (ucciso per un accusa da testimoni falsi e da un re unto apostata/anarchico) fatto fuori per interessi e per vendetta dall'organizzazione o dai suoi massimi rappresentanti di quei tempi

      Elimina
    8. Oggi scrivo molto . Io ho chiesto in base a ricerche sulla Bibbia perché gli anziani fungono da sacerdoti nelle congregazioni con dei poteri particolari appunto e non gli spetterebbe perché sappiamo che la funzione sacerdotale era per gli eletti sin dai tempi di Mosè e sappiamo che è un abominio che qualcun altro si occupi di questo se non è scelto da Dio. Al che ho chiesto a un anziano se sanno che non è una cosa che spetta a loro. Lui non ha detto ma che dici.. ha risposto eh ma come fanno con otto milioni di persone ? Al che ho chiesto visto che ci sono gli unti e son parecchi se non spetterebbe loro di essere uno in ogni congregazione a fungere da insegnanti in base al loro posto e compito nel corpo di Cristo. Visto che il corpo è composto da diversi elementi e questi stanno nelle sale senza nessuna particolare funzione e quindi se il corpo è composto da 1 corinzi 12:28 e si parlava anche di doni letterali e che oggi sono meravigliosamente spirituali . E Dio ha posto nella chiesa in primo luogo degli apostoli, in secondo luogo dei profet, in terso luogo dei dottori, poi miracoli,poi doni di guarigione, asssitenze, doni di guida Diversità di lingue . Si Parla della chiesa come corpo di Cristo, tutto questo capitolo parla dei doni ricevuti dallo spirito e dalla disposizione del corpo. Parliamo degli eletti, non saranno privilegiati ma son chiamati a un compito che non è una loro scelta e il loro compito devono svolgerlo a discapito da ciò che l’org decide per loro perché devono obbedire a chi li ha scelti . Ed è tutto così meraviglioso se queste cose fossero messe a posto .

      Elimina
    9. Scusate, ma dovremmo leggere 2 Giov. 9-11 per quello che in effetti dice. Di seguito, un commento dal sito Laparola.net:

      10 Uno dei modi di guardar se stessi ed i loro fratelli dalle seduzioni dei dottori anticristiani sta nell'evitare ogni complicità con loro e coll'opera ch'essi compiono.

      Se qualcuno viene a voi e non reca questa dottrina.

      cioè la dottrina di Cristo, ne reca anzi una che n'è la negazione,

      non lo ricevete in casa e non lo salutate; perchè chi lo saluta partecipa alle malvage opere di lui.

      Questa ingiunzione dell'apostolo è stata in varie guise fraintesa: Non si tratta qui di negare ospitalità a dei forestieri che sono estranei al cristianesimo, o che non dividono tutte le nostre idee particolari, e neppure a degli eretici in genere; ma si tratta di non aiutare o favorire chi viene, in veste di fratello, a fare, presso la famiglia ed in seno alla chiesa, propaganda dei suoi errori anticristiani. Il qualcuno che viene recando una dottrina è manifestamente un dottore anticristiano, un seduttore."
      .....
      E' in equivocabile che il passo si riferisce a chi era già un cristiano. Espulsi o inattivi che siano non ha importanza, anche perché ci sarebbe molto da discutere sulla disassociazione e sui comitati giudiziari, non previsti nelle scritture. In ogni caso, per un motivo o per un altro non si associano più alla congregazione.
      Poi, a chiarimento del mio commento, credo che bisogna distinguere tra:
      - quelli che comunque si comportano cristianamente e continuano nel loro percorso di fede anche se diverso dal mio. Non ho alcun motivo per non salutarli o non riceverli in casa e mangiare con loro.
      - quelli che hanno abbracciato un'altra fede e si associano ad altra confessione religiosa. Perché non dovrei riceverli in casa a parlare con loro? Se hanno trovato qualcosa di meglio e sinceramente vogliono condividerlo con me, perché non dovrei ascoltarli? Se mi convincono, bene, se no, amici come prima
      - quelli che diventano agnostici o atei. Erano nostri fratelli, li conosciamo e non c'è motivo di non salutarli e non intrattenere con loro rapporto sociali. Ma a me l'agnosticismo e l'ateismo non interessano affatto, non ho nulla da discutere con loro se hanno una visione materialista della vita e vogliono convincermi che fanno bene così.
      Però attenzione, ci sono disassociati o inattivi che intenzionalmente si prefiggono lo scopo di demolire la nostra fede, per alcuni diventa quasi ragione di vita e rivalsa contro una religione che secondo loro li ha tenuti schiavi per tanti anni. E poco importa loro se aderiamo ad altra religione, perdiamo la fede o diventiamo atei. Va bene ascoltare quello che hanno da dire, ma se quello che dicono non ci convince e questi insistono, diventano i propagandisti di cui parla Giovanni. Riporto nuovamente il passaggio del commentario:
      "...si tratta di non aiutare o favorire chi viene, in veste di fratello, a fare, presso la famiglia ed in seno alla chiesa, propaganda dei suoi errori anticristiani. Il qualcuno che viene recando una dottrina è manifestamente un dottore anticristiano, un seduttore".
      Qualcuno dice che i cattolici potrebbero applicare a noi il consiglio di Giovanni. Certo, si predica a chi vuole ascoltare e tanti ascoltano. Ma dal loro punto di vista sono eresie. E Cristo non ci ha insegnato certo ad essere insistenti o diventare dei propagandisti che odiano la religione dalla quale sono usciti. Gesù non odiava nemmeno che l'ha messo a morte.
      Quindi se diventiamo fanatici o bigotti insistenti (come ce ne sono tanti nelle congregazioni) e qualche parente o amico tronca i rapporti con noi, non dovremmo lamentarci, perché di fatto siamo diventati dei propagandisti.

      Elimina
  3. L'ammonimento riportato in 2 Giovanni, sul quale ci siamo soffermati spesso, va:
    1) analizzato in modo specifico ed applicato alla situazione descritta, di grave apostasia, che non è affatto quella esistente nei Corinti;
    2) riletto alla luce del significato dei termini in quell'epoca, calandosi nelle situazioni e negli usi comuni in quel luogo e in quel dato periodo storico, cioè l'accogliere in casa con un saluto di festa e/o benvenuto un apostata le cui intenzioni erano quelle di 'sovvertire la fede'.
    L'errore sta:
    - nel fare di tutta l'erba un fascio, trattando ogni manchevolezza con lo stesso 'protocollo', (l'apostata come quello che ...è andato in discoteca);
    - nel tradurre genericamente 'rivolgere un saluto', frase che oggi assume connotazioni del tutto diverse dai salamelecchi di benvenuto in uso nell'epoca e nel luogo, quando un individuo si recava in visita presso la propria casa.

    All'epoca, per esempio, era usanza lavare i piedi agli invitati.
    Come tradurremmo oggi una ipotetica frase del genere?
    "Non lavate ed asciugate un apostata?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TRECCANI
      apostaṡìa s. f. [dal lat. tardo apostasia, gr. ἀποστασία «defezione», der. di ἀϕίστημι «distaccarsi»]. – 1. Ripudio, rinnegamento della propria religione per seguirne un’altra. In partic., nel diritto canonico cattolico, l’abbandono totale (diverso quindi dall’eresia, che è abbandono parziale) della fede da parte di un battezzato, manifestato esteriormente in modi non equivoci e con la volontà e coscienza di abbandonarla (il passaggio ad altra fede è solo una circostanza aggravante). Con sign. più specifico: a. dalla religione, il mancato ritorno alla casa religiosa, o l’allontanamento illegittimo da essa con animo di non ritornare, di chi abbia professato voti perpetui; a. dall’ordine, la persistenza nell’abbandono della vita ecclesiastica da parte del chierico che abbia ricevuto gli ordini maggiori. 2. estens. Abbandono della propria dottrina, in genere, o anche di un partito, di un dovere morale, e sim. 3. Nell’età bizantina, il reato di tradimento contro l’Impero.

      Mi sembra di capire che il temine apostasia includa molto di più di una presa di posizione consapevole e organizzata contro la propria religione

      Elimina
    2. Con questa definizione anche Davide braccato da Saul l'unto di Dio era un apostata e un ribelle ricercato. Anche Gesù fu definito apostata. Paolo e gli apostoli idem. Iefte fu cacciato dagli anziani di Israele come un appestato apostata e rinnegato salvo poi richiamarlo al bisogno, lo chiameremo apostata a convenienza . Geremia , Isaia, un gran nuvolo di testimoni trattati come apostati ma erano invece dei fedeli servitori di Dio. I cavalieri della fede con il paravento dell'apostasia riescono a far tacere qualsiasi critica cristiana al loro operato non approvato da Geova. La storia si ripete

      Elimina
    3. E perché no questo?

      “Ostracismo”, dalla Treccani:

      “Tipo di bando che colpiva, in Atene e nelle città che ne imitavano la Costituzione, il cittadino ritenuto pericoloso alla compagine dello Stato; detto così dal frammento di terracotta (ostrakon) sul quale il nome del concittadino inviso era scritto da coloro che votavano nell’assemblea popolare. L’ostracizzato doveva restare fuori del territorio della città, per un tempo che fu, almeno in origine, di 10 anni.”

      Ovvero: l’ostracismo ha origini e scopi politici.

      Elimina
    4. Il ragionamento che fai ha una sua logica ma permettimi di dire che bisogna anche considerare il punto il punto di osservazione. Chiunque potrebbe applicare ciò che dici dal proprio punto di vista. Anche Davide poteva considerare Saul un a postata e così via... La domanda è dal punto di vista di Dio chi era il vero apostata Davide o Saul? E oggi chi sono i veri appostati? Secondo la PNL noi tendiamo a considerare vero quello in cui crediamo a motivo di vari fattori dovuti alle nostre esperienze positive o negative. Non percepiamo le cose tutti allo stesso modo, secondo me la vera sfida è capire cosa ne pensa Geova e per esperienza personale credo sia la cosa più difficile da fare.

      Elimina
    5. @Wise I ... una sorta di 41 Bis... (tanto per) dei TDG

      Elimina
  4. 1)
    @Anonimo (lupo di mare) – Personalmente ho conosciuto non solo la vecchia dottrina dei TdG (fatta di sacrifici, scherni, lotte e lacrime), ma anche le speranze della nuova dottrina (fatta di richieste di denaro [contribuzioni], costruzioni a gogo e soprattutto vendite di beni della fratellanza, senza sé e senza ma).
    Bene fa @Voice a dissertare su 2 Giovanni 10, 11 dove l’apostolo parla di “... falsi maestri; di un predicatore antiCristo (nemico di Cristo) ...”, non di disassociati, dissociati, coloro che non sono in sintonia con dottrine strampalate che, dopo 2 o 3 decenni cadono completamente nel dimenticatoio della WTS dove è solito fare di tutta un’erba un fascio.
    Ho valutato le condizioni di impressionante impreparazione di capacità (culturali e spirituali) di molti membri di CG (che non sono capaci di spiegare la differenza tra giustizia e perdono, nemmeno i più “esperti” anziani beteliti) i quali rappresentano più una garanzia per la WTS, che non per Geova e per il peccatore che si rimette a questa immaginaria “giustizia divina” priva di amore e perdono.
    Membri di CG interessati ad altro @JW logorato, interessati al riconoscimento della loro persona, del loro prestigio, del privilegio (un amato lessico tra i TdG) di cui godono tra “esimi colleghi” uniti nell’ozio dottrinale-spirituale..., che si tramuta prima in disassociazione, poi nell’inaspettata assoluzione.
    Beati i disassociati..., direbbe oggi nostro Signore il Cristo.
    Le punizioni e l’ostracismo, come pure le ricompense e i privilegi, non sono da Geova, ma dagli anziani WTS, ogni momento della vita di un TdG è frugato e manipolato con l’immancabile collaborazione delatoria della fratellanza tutta.
    Vi confido che quando incontro un disassociato o un dissociato (che saluto senza problemi) mi sento raggiante nello Spirito..., questi “poveri” fratelli ostracizzati, sostanzialmente resi inferiori, sono i più fortunati, i chiamati alla vera libertà, alla rinascita, alla purezza cristiana..., ciò che io ho perso del tutto per cadere prigioniero nelle mani di anziani gerarchicamente subordinati ai vertici della WTS che sublimano l’ostracismo del peccato sovrapposto ad ambiguità scritturali e ipocrisia dottrinale.
    In un simile contesto, non privo di onestà intellettuale, di conforto mi è 2° Sam. 24, 14 la massima enunciazione di ciò che in effetti è l’essere disassociati da una congregazione dei TdG, ove la disciplina “troppo spesso necessaria” si trasforma in una perfetta persecuzione ostracizzante finalizzata a serrare i ranghi nella WTS.

    RispondiElimina
  5. 2)
    Esemplare il caso di Davide il Rè in 2° Sam. 24, 14: “...cadiamo nelle mani di Geova..., ma che io non cada nelle mani degli uomini...”.
    Il cadere nelle mani dell’uomo lo si denota dalla “soppressioni della personalità” nelle esperienze di malcapitati disassociati che hanno raccontato, concordi, come @JW logorato, che un CG ha agito in modo “sconsiderato-scellerato” disassociando per capriccio, per inviso astio e rancore nei confronti del presunto peccatore (che dire se era un “reo confesso”?, quest’ultima faccenda cosa più vergognosa di cui la WTS, il CD e i Vertici nell’Organizzazione dovrebbero arrossire, vergognarsi, a norme del verso di 1° Sam. 26, 19 essere addirittura maledetti [letteralmente] dinnanzi a Geova).
    Oltre alla una giustificata maledizione dovuta ai giudici di un CG (e i mandanti del KS riservato: Shepherd the Flock of God) dove si incoraggia la soppressione della personalità, ostracizzando, da indurre un fedele a “... servire altri dèi”, si pone nelle dottrina dei TdG una riduzione della sensibilizzazione al perdono che non ha niente a che fare con l’amore del Cristo; dove nessun disassociato, una volta riassociato è riammesso nella congregazione se non peggiorato.
    I TdG stanno sviluppando un ritualismo scolarizzato, un formalismo che provoca una corruzione dottrinale: ostracismo, che non è un concetto biblico né tantomeno paolino o giovanneo come alcuni TdG vorrebbero asserire essere.
    Per il CD e i suoi sostenitori diretti (Assistenti dei vari comitati: Vertici), far cadere un fedele “... nelle loro mani (terribilmente umane)”, bensì nelle mani di Geova, rappresenta il poter condurre il “gregge” senza riluttanza dove si vuole, facendogli fare quello che si vuole, tenendolo succube nel pensiero e nella coscienza contrita, una sottomissione condizionata all’uomo WTS, dove il sottaciuto (pedofilia) è molto di più di quel che è detto.
    Le argomentazioni bibliche di tipo esegetico tratte da 1 Cor. cap. 5 e 2 Giovanni 10, 11 per il CD sono state sviluppate negli anni (dal 1952) per pura convenienza gestionale riguardo i fedeli e molto meno per gli attributi di esegesi scritturale.
    Disassociare e ostracizzare è diventata nel tempo una dottrina sconsiderata, riproposta da frasi scritte e pronunciate con scarso senso di responsabilità e per evitare qualche inconveniente alla WTS si è creduto opportuno terrorizzare, inibire la ragione a libere coscienze, ma ciò è divenuta per molti credenti TdG una vera contraddizione lacerante.
    È questo un quadro generale e sommario di una situazione gestionale che non sembra più favorevole alla WTS come alcuni decenni fa (ancora perseguita) per coloro che insistono a continuare e a eludere, senza rimuoverle, le più vistose delle vecchie e nuove illegalità di pseudodottrinale: perseguitare e ostracizzare il peccatore.
    A favore di ciò i Vertici WTS e il CD non hanno più sonni tranquilli dinnanzi a Geova, poiché non attuano concreti interventi per rendere il più possibile razionale e il meno possibile disumana quella giustizia di natura prettamente umana amministrata dai tutti i CG, nessuno escluso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son in perfetto accordo , o forse hann sonni tranquilli ma come dice la scrittura 1 Timoteo 1:7 Volgiono essere dottori ma in realtà non sanno quello che dicono ne quello che affermano con certezza.
      Oppure Amos 3:10 essi non sanno fare ciò che è retto, dice il Signore “ accumulano nel loro palazzi o i frutti della loro violenza e della rapina”
      Ecclesiale 5:1 Bada ai tuoi passi quando vai alla casa di Dio e avvicinati per ASCOLTARE, anziché per offrire sacrificio degli stolti, i quali non sanno neppure che fanno Male . Isaia 44:18 Non sanno nulla, non capiscono nulla, hanno impiastrato i loro occhi perché non vedano e il cuore perché non comprendano . È terribile non essere ispirati da Dio e a quanto pare non avere le sue leggi nel cuore scritte … terribile per chi capita sotto il loro giudizio. Ma se giudicano sono Re? Anche gli anziani? ……. Da da pensare farò una ricerca

      Elimina
  6. Come ho già scritto , giustissima la dissasociazione , ma il non saluto va lasciato alla coscienza individuale , che in base alla propria maturità saprà come comportarsi con il fuori uscito , se non è maturo, tanto vale che divenga testimone di Geova .

    RispondiElimina
  7. Un fondamentale aspetto del versetto di 1°Corinti 5:9-11 che viene applicato erroneamente dalla wt per far praticare l’ostracismo.
    Questo versetto non si può applicare ai disassociati, perché il versetto 11 afferma di: “cessar di mischiarvi in compagnia di qualcuno chiamato fratello”.
    Siccome il disassociato NON è più un FRATELLO , e non può chiamarsi tale, essendo stato cacciato dalla organizzazione, di conseguenza questa scrittura non si applica a loro, ma bensì a quelli che praticano i peccati suddetti, ma che per varie ragioni si trovano ancora DENTRO la congregazione.
    L’apostolo Paolo più avanti (versetto 13), consigliò di compiere l’azione di rimuovere quest’uomo, perchè evidentemente ancora non era stato fatto, dicendo: ”rimuovete l’uomo malvagio di fra voi”.
    Compiere questa azione non avrebbe senso se si trattava di un disassociato perchè questo oramai GIA’ era stato rimosso! Quindi occorre concludere che questa azione verso di lui ancora non era stata compiuta! Che dire poi del versetto 12 che dice: “Non giudicate voi quelli di DENTRO?” Questa persona era ancora DENTRO quando Paolo diede questo comando, quindi era evidente che non era ancora stato rimosso! Paolo voleva dire che se noi veniamo a conoscenza che un fratello pratica il peccato, non ci assoceremo intimamente con lui, ma lo considereremo un falso fratello.Sia il “mischiarci” che il “mangiare”, implicano avere rapporti stretti e intimi, ma NON VIETA di avere i normali rapporti che si hanno con le persone di altro credo o non credenti. (Galati 2:4-5; 3°Giovanni 9-10).
    Una volta che il fratello viene estromesso dalla comunità, va considerato come qualunque altro non tdg e quindi senza intima associazione spirituale
    Lascia basiti come l’organizzazione riesca a far accettare delle interpretazioni e delle decisioni così ERRONEE E DEVASTANTI, senza che nessuno possa obiettare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Mario...comprendo e accetto solo in parte il tuo pensiero. È vero che si ostracizza alla nausea, ma è anche vero che ciò spesse volte è di fondamentale importanza. Io sostengo che ci sono 4 tipi di non testimoni. 1 il disocciato che non vuole saperne e non vuole essere ipocrita rimanendo nel popolo di Geova. 2 il dissociato che rifiuta in forma apostata la verità. 3 disassociato pentito e 4 disassociato impenitente. Ora premesso che tutti vanno rispettati come essere umani a noi l'onere di discernere come comportarsi davanti a queste 4 categorie di persone nel rispetto delle scritture e degli osservatori esterni. Ma soprattutto davanti a Geova.

      Elimina
    2. Tu dici molto opportunamente: " premesso che tutti vanno rispettati come essere umani " ecco, appunto, questo è quello che volevo dire, e cioè, che una volta fuoriuscito, l'ex fratello va trattato come essere umano, e non come un appestato o un morto ambulante. Mentre la wt incita addirittura ad odiarlo di un puro odio. Altro che rispetto.

      Elimina
  8. Ora vi racconto questa mia esperienza al limite del paradosso, Parecchi anni fa lavoravo in una azienda con un centinaio di persone , io facevo il pendolare e facevo i turni , in quella azienda cerano altri 3 fratelli , 2 della stessa congregazione ( non la mia) e uno di un altra congregazione , con quei 2 eravamo nello stesso turno , avevamo un bel rapporto , si parlava si scherzava davanti alla machinetta del caffe prima di iniziare il lavoro , oppure dopo la pausa mensa quei 10 m .. ma non solo tra di noi anche con colleghi di lavoro che erano rispettabilissimi nei nostri confronti sapevano che eravamo testimoni , ma arriva quella settimana dove il giorno dopo che 2 di quei fratelli avevano avuto l"adunanza, il fratello mi si avvicina e mi dice : Guarda che ieri sera è stato fatto l annuncio che Gigi (nome inventato da me ) non è piu un fratello, e mi dice : sai come ti devi comportare , ovviamente i rapporti cambiano radicalmente , rimane solo il rapporto tra colleghi di lavoro , Gigi lavora nel mio stesso reparto , e quando aveva bisogno gli davo una mano e lui la dava a me , ma il rapporto al di la del lavoro , diventa freddo quasi apatico ,, ma cè un problema , che i colleghi di lavoro si accorgono di questa cosa , un paio di loro ci si avvicinano cercando spiegazioni , uno ci dice : Ma avete litigato ? ma fra testimoni di geova litigate ? perche non scherzate piu fra voi, perche non vi parlate più ?, situazione IMBARAZZANTE !! a sto punto ho dovuto spiegare le regole della comunità , non facile per chi non è testimone capirle , il collega mi fa una mezza battuta dicendomi : che sembra una specie di condanna a morte virtuale , meno male che dopo 1 annetto Gigi è stato riassociato ,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morte spirituale... questo mi viene in mente. Gesù disse “lascia che i morti seppelliscano i loro morti” quindi chi non segue Gesù è in un sorta di morte spirituale. Lo spirito vivifica il corpo non è nulla. Ma sentite di cosa ci ha avvertito .«Io vi ho detto queste cose affinché non siate sviati. (Giovanni 16.1)
      Vi espelleranno dalle sinagoghe; anzi, l’ora viene che chiunque vi ucciderà, crederà di rendere un culto a Dio. (Giovanni 16.2)
      Faranno questo[f] perché non hanno conosciuto né il Padre né me. (Giovanni 16.3)
      Ma io vi ho detto queste cose affinché, quando sia giunta la loro ora[g], vi ricordiate che ve le ho dette. Non ve le dissi da principio perché ero con voi.(Giovanni 16.4)
      (Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).
      La disassociazione è predetta al limite . Ma come vediamo spesso viene applicata a chi rivendica di seguire Gesù e il Padre nostro piuttosto che l'org. A proposito che ne pensate dello studio di due settimane fa dove compare organizzazione di Geova oppure Geova e la sua organizzazione e il nome di Gesù non esiste quasi? Io ho chiesto la motivazione dopo essermi fatta qualche domanda sull'effetto visivo che si può ottenere con tale omissione . Voi avete chiesto?, Lo avete notato?

      Elimina
  9. Tutte le religioni hanno una cosa in comune e si chiama : IPOCRISIA !

    RispondiElimina
  10. Ma poi se penso a quel esempio che fece morris sulla figlia dissasociata , e della madre che non risponde al telefono , questo sarebbe un vero esempio da seguire , che tutti dovrebbero fare cosi ? , roba da matti !! mi chiedo se quella madre un giorno avesse bisogno della figlia , oppure la figlia che ha bisogno della madre , che si deve fare ? chi devono chiamare , gli assistenti sociali ?

    RispondiElimina
  11. Gli anziani vogliono parlare con me per una cosa a dir loro urgente.....in realtà io ho chiesto se per fare il pioniere ausiliario c'è da soddisfare particolari requisiti..... visto che c'è la possibilità di fare 15 ore,,,,,alche mi hanno detto che ci dobbiamo vedere su zoom.....ma io con uno di loro non ho un buon rapporto è aggressivo.mi chiedo se sarà una scusa per accusarmi di qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai facoltà, se lo vuoi, di chiedere che la visita ti venga fatta ma non da questo anziano aggressivo che ha pregiudizi nei tuoi confronti, puoi farlo. Mi spiace molto vedere che sei vittima di bullismo nella tua congregazione, sappi che non sei l'unico siamo e sono in migliaia i fratelli che hanno a che fare con anziani dittatori e aggressivi una vera piaga del popolo di Dio in questi tempi

      Elimina
  12. Non mi posso rifiutare sicuramente diranno che dal 1 marzo devo tornare in presenza.siccome abito a circa 40 min.dalla congregazione che ho scelto ...x motivi personali...mi consiglieranno di tornare in questa della mia città da cui sono scappato....non li sopportavo nemmeno su Zoom.... facevano allusioni sulla mia persona....dopo l'adunanza..... pesanti.....del tipo sul mio aspetto sono una persona che ha problemi di obesità

    RispondiElimina
  13. Salmona scusa , ma non capisco questo tuo problema , tu per fare il pioniere dovresti avere dei requisiti , e quali requisiti si dovrebbero avere ? Che differenza sostanziale ci dovrebbe essere tra un pioniere ed un semplice proclamatore ? Tutti e 2 vanno a predicare , tutti e 2 fanno visite ulteriori , tutti e 2 devono condurre studi biblici e fare proseliti , tutti e 2 devono per FORZA essere cristiani esemplari sia nella comunità che nella società umana , Domanda : Ma dove sta il problema se non ti danno il privilegio di fare il pioniere ? Non ti importare di NULLA , fai le tue 15 o più o meno ore SENZA ETICHETTA , l' unico privilegio è predicare , il tempo da dedicare lo scegliamo noi , senza bisogno di compilare domande teocratiche , da applausi finali in congregazione....Galati 6 v 4

    RispondiElimina
  14. Da noi dalla prossima settimana daranno zoom su richiesta solo ai malati e isolati....non hanno aspettato....il 1 marzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Salmone francamente questo blog o "Proclamatore consapevole" non credo possano fornirti l'aiuto che cerchi.
      Se però volessi dirci quali siano le tue aspettative nei confronti della congregazione di cui fai parte, cosa diresti?
      Abc

      Elimina
  15. Che casino sta esplodere in pensilvania!!!!! Pedofili nascondere

    RispondiElimina
  16. Io non faccio una colpa perché al interno del organizzazione ci fossero anche i pedofili ..purtroppo questa è una piaga sociale , il pedofilo si può nascondere ovunque , io ne faccio una colpa sulla gestione interna , invece di andare a smerdare ( passatemi il termine) la CC sui preti pedofili ecc... era meglio che si fossero guardati in casa propria . LUCA CAP 6 V 36-38.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Lupo di mare o Salty Dog
      Più che piaga sociale sembra la piaga particolare delle confessioni religiose. Il tutto generato e amplificato dal concetto del "non gettare biasimo sull'organizzazione di Dio", e il "non turbare la tranquillità spirituale della congregazione". Utilizzato da noi e ance da molta parte della falsa religione.
      Sono due baluardi per i pedofili. Dietro a queste due necessità (?) essi si mimetizzano e si fortificano. La WTS nascondendo, negando, o rapportando soltanto parzialmente (e spesso in maniera edulcorata) i fatti processuali (del resto l'organizzazione paga centinaia di milioni di dollari in transazioni come sta accadendo in Australia e nello stato di NY) non fa altro che incoraggiare la fiducia dei pedofili "nostrani" verso il fatto di farla franca.

      Elimina
    2. Wide, avessero chiesto almeno scusa alle vittime ,,, evidentemente chiedere scusa significava ammettere gli errori , a questo punto invece di chiamarsi schiavo e fedele e saggio , io gli consiglierei di cambiare da saggio, ad orgoglioso.

      Elimina
    3. ...e forse nemmeno così "schiavo"...

      Elimina
    4. Per la mirabolante serie farisaica "libertà di parola, questa sconosciuta", ecco come veniva descritto il problema in tempi non sospetti e quando ancora tra le fila dei beteliti c'erano persone dotate di coscienza e raziocinio proprio e non imposto:
      https://www.jw.org/finder?wtlocale=I&docid=101999242&srctype=wol&srcid=share&par=13
      "In Australia la recensione di un libro sull’argomento ha commentato gli abusi all’infanzia commessi da ecclesiastici e da altri che occupano posizioni di fiducia. (The Battle and the Backlash: The Child Sexual Abuse War) La recensione diceva che le organizzazioni coinvolte sembravano più interessate a limitare il danno alla propria immagine e a proteggere se stesse che a proteggere i bambini indifesi."
      https://www.jw.org/finder?wtlocale=I&docid=2008449&srctype=wol&srcid=share&par=14
      "Oggi miliardi di persone sono coinvolte in varie forme di falsa religione riconducibili all’antica Babilonia. (Gen. 11:6-9) Nel loro insieme queste religioni sono definite “Babilonia la Grande, la madre delle meretrici e delle cose disgustanti della terra”. (Riv. 17:5) Il sostegno dato dalla falsa religione ai governanti politici del mondo ha una lunga tradizione. Fra le “cose disgustanti” di cui è responsabile ci sono le numerose guerre nelle quali “sono stati scannati sulla terra” centinaia di milioni di esseri umani. (Riv. 18:24) Altre “cose disgustanti” sono gli atti di pedofilia e altre forme di immoralità sessuale che vedono protagonisti degli ecclesiastici e che sono tollerati dalle autorità delle chiese. Non c’è da meravigliarsi se presto Geova Dio spazzerà via dalla terra la falsa religione! — Riv. 18:8."

      Elimina
    5. Notizie sempre più pesanti da Pensylvania! tutti gli anziani della regione sono centinaia, saranno interrogati e dovrammo sottoporre tutte le registrazioni legate agli abusi (dubito che non facciano poi un bel raid in WT)
      Se gli anziani hanno buttato la documentaizione rischiano il carcere, se invece la documentazione c'è e si dimostrerà che non hanno avvisato le autorità ... rischiano anche una pesantissima condanna anche monetaria !
      Bravi Complimenti per la guida dei nostri Illuminati !
      In italia invece la cosa non risuona per fortuna, immaginate ad andare in servizio dopo una notizia del genere e 10 fretelli in una sola regione arrestati !

      Elimina
    6. in Italia ci sono i casi di abusi ma non escono troppo , perche qua c'è il vaticano e se indagano troppo nella cctg devono poi andare anche a mettere il naso nel vaticano, conosco un caso raccontato da un fratello mio amico

      Elimina
    7. Caro Giacomo di Bologna volevo chiederti se sei certo di questa notizia. Davvero tutti gli anziani della regione Pensylvania saranno interrogati? Dove hai preso questa notizia? Grazie per la tua risposta!

      Elimina
    8. Xchè non posti l'articolo della notizia?

      Elimina
    9. Lo Schiavo ha assunto lo stesso studio legale che difese la chiesa cattolica nel 2002 e che portò alla bancarotta almeno tre arcidiocesi.

      Elimina
    10. Noncènulladisegretochenonsaràportatoallaluce22 febbraio 2023 alle ore 12:43

      https://topclassactions.com/es/lawsuit-settlements/sexual-assault-abuse/pennsylvania-sexual-abuse-investigation/

      Elimina
    11. @Wise qual'è questo studio legale? Vorrei approfondire

      Elimina
    12. La notizia è confermata ma solo gli anziani dei comitati di servizio.

      Elimina
    13. Se leggete gli articoli gli investigatori stanno ancora lavorando ai casi di pedofilia e stanno interrogando molte vittime e incoraggiano altri a parlare. Inoltre a quanto risulta sembra che siano interessati a sapere come arrivare ai vertici dell'organizzazione ma c'è il riserbo sulle indagini che vanno in tutte le direzioni sia sulle congregazioni e i documenti dei comitati giudiziari sia sulle politiche partite dalla sede mondiale che però è in un altro stato americano. Quindi ci saranno ulteriori sviluppi dolo gli arresti di 9 fratelli se non ricordo male di cui qualcuno anziano. Sicuramente ne sapremo di più il vaso di pandora si sta aprendo come lo è stato per la chiesa cattolica 10 anni fa

      Elimina
    14. Le parole di Geova contro il CG (ed i suoi alleati) : Abdia:
      1 Visione di Abdia.
      Così parla il Signore, Dio, riguardo a Edom:
      «Abbiamo ricevuto un messaggio dal Signore e un ambasciatore è stato mandato alle nazioni:
      “Alzatevi! Alziamoci contro di lui, alla guerra!”
      2 Ecco, io ti rendo piccolo fra le nazioni, tu sei profondamente disprezzato.
      3 L’orgoglio del tuo cuore ti ha ingannato, o tu che abiti nei crepacci delle rocce e stabilisci la tua abitazione in alto; tu che dici in cuor tuo: “Chi potrà farmi precipitare a terra?”
      4 Anche se tu facessi il tuo nido in alto come l’aquila, anche se tu lo mettessi fra le stelle, io ti farò precipitare di lassù», dice il Signore.
      5 «Se ladri o briganti venissero a te di notte, come saresti rovinato! Non ruberebbero forse a loro piacimento? Se dei vendemmiatori venissero da te, non lascerebbero niente da racimolare.

      6 Oh, come è stato frugato Esaù! Come sono stati cercati i suoi nascondigli!

      7 Tutti i tuoi alleati ti hanno respinto sino alla frontiera; quelli che erano in pace con te ti hanno ingannato, hanno avuto il sopravvento su di te; quelli che mangiano il tuo pane tendono un’insidia sotto i tuoi piedi, e tu non hai discernimento!
      8 Quel giorno», dice il Signore, «io farò sparire i saggi da Edom e il discernimento dal monte di Esaù.
      9 I tuoi prodi, o Teman, saranno terrorizzati, e così tutti quelli del monte di Esaù periranno nel massacro.

      10 A causa della violenza fatta a tuo fratello Giacobbe, tu sarai coperto di vergogna e sarai sterminato per sempre.
      ================
      È appropriato di ri-leggere le profezie di Geova addirizzate al Suo popolo :

      https://seeker4godskingdom.blogspot.com/2017/
      https://www.facebook.com/Seeker4GodsKingdom/posts/1543270595958353
      ~~~~~~~~~~~~~~~~~

      Elimina
    15. Esatto, c'è stata una mala gestione, garantita dal fatto che cmq in passato eravamo noti come ligi a minimi dettagli, per cui figurati se un pedofilo ci entra, che stiamo a fare il pelo alle sorelle sulla lunghezza della gonna... e invece....

      Elimina
  17. Adesso sono entrati 2 nuovi nel corpo direttivo , chissà che ne esca qualche buona riforma , gli altri mi sembrano tutti sotto scacco . Vedremo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hosea 14
      Chi è saggio faccia attenzione a queste cose.
      Chi ha intendimento le comprenda.
      >>> Poiché le vie dell'Eterno sono diritte i giusti cammineranno per esse,
      ma i trasgressori vi cadranno.
      ~~~~~~~~~~~~~~~~
      Apocalisse 22:
      14. Beati quelli che lavano le loro vesti per aver diritto all'albero della vita e per entrare per le porte della città!
      15. Fuori i cani, gli *stregoni, i fornicatori, gli omicidi, gli idolatri e chiunque ama e pratica la menzogna.
      ~~~~~~~~~~~~~~~
      Matteo 23
      37 «Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono mandati, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come la chioccia raccoglie i suoi pulcini sotto le ali; e voi non avete voluto!
      38 Ecco, la vostra casa sta per esservi lasciata deserta.
      https://www.facebook.com/Seeker4GodsKingdom/posts/pfbid033AFyn691RtEwpXW9hF4qv7t41adsfTsCfPmdnXAUoCHcsE9g6MWbAT47ffjb4n6Hl

      Elimina
  18. Ho letto solo ora il commento di la via del BEREANO , e mi ponevo una domanda , che rivolgo a tutti , Quando in rivelazione si parla della grande meritrice riferendosi alla religione , dove sta scritto la parola FALSA ? perché a quanto pare la parola FALSA, sia solo una aggiunta del l'organizzazione solo per far capire o far credere che se esiste la falsa religione , per forza ce ne deve essere una vera ,. e chi la detto ? Qui rivelazione parla della grande meritrice , non parla della FALSA meritrice , questo potrebbe far indicare che la religione è tutta prostituta , non esiste e non può esisterne una vera , se parliamo di RELIGIONE per come viene descritta dalla bibbia .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao @Lupo di Mare! Mi trovi in accordo alla tua riflessione. Nel senso che sono giunto pure io alla conclusione che la religione organizzata tutta abbia allontanato le persone da Dio e dalla verità, più che avvicinarla, in quanto nelle sue molteplici forme si è posta come rappresentazione di Dio (non come suo servitore) e di conseguenza ha preso le sembianze di un tramite o intercessore per Dio, prendendo idealmente il posto del Cristo e avendo la pretesa di fare già sulla terra in forma umana quello che Dio ha riservato da fare in cielo ai suoi figli e fratelli di Cristo unti col suo spirito, il cu sigillo però sarebbe stato confermato dopo la loro morte o trasformazione spirituale in un batter d'occhio, e non di certo per auto-dichiarazione.
      Non attenendosi alla tradizione espressa da Cristo e promossa dai primi cristiani ci siamo allontanati dalla verità.
      Inoltre, altro aspetto molto importante, se il Cristo dice in Matteo 18:20 che "dove due o tre persone sono radunate nel suo nome lui sarà lì con loro" che senso può mai aver avuto la costruzione di luoghi di raduno se non il solo mettersi in corsa con le cattedrali delle altre religioni, venendo meno alla tradizione cristche prevedeva il radunarsi nelle case?
      A parte il tempio su cui Gesù pianse perché non sarebbe più esistito come luogo di culto nessuno mi ha mai piegato in quali altri punti del nuovo testamento si parli di luoghi di culto fisici. Con un tempio spirituale in cielo, che necessità abbiamo di altri "templi" fisici dedicati su questa terra? Ai posteri l'ardua sentenza. Io sono del parere che ora si renda necessario un vero ritorno alle origini e l'abbandono di tutta questa burocrazia di facciata che non fa altro che sostenere una "macchina" di dimensioni colossali superflua.

      Elimina
    2. A questo punto quelli più vicini al modello cristiano sono stati e rimangono gli studenti biblici , non a caso in rivelazione si viene invitati ad uscire o popolo mio .

      Elimina
    3. C'è di peggio allora.
      Colossesi 1:15,16... Guarda linterlineare sempre WT!

      Elimina
    4. @Stilton porta pazienza, spiegati meglio. Cosa vorresti sottolineare di Colossesi 1:15,16, l'inserimento deliberato del "tutte le [altre] cose" in merito alla creazione e al ruolo di Gesù quale artefice, o qualche altro particolare che mi sfugge?

      Elimina
    5. Ciao Viandante della Berea !
      spiego subito
      C.E.I.:Colossesi 1,16 "poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni,Principati e Potestà.Tutte le cose sono state create
      per mezzo di lui e in vista di lui "

      Nuova Diodati: Colossesi 1,16 "poiché in lui sono state create tutte le cose, quelle che sono nei cieli e quelle che sono sulla terra, le cose visibili e quelle invisibili: troni, signorie, principati e potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui "

      nella Traduzione del nuovo mondo leggiamo
      "infatti tramite lui sono state create tutte le ALTRE cose nei cieli e sulla terra, visibili e invisibili,q che siano troni, signorie, governi o autorità. Tutte le ALTRE cose sono state create tramite luir e per lui."

      Se vai nell'interlineare però la parola usata non è tradotta "le ALTRE cose" , ma semplicemente tutte LE cose

      Capisci bene che se io dico "tutte le cose" o solo " tutte le altre cose" sto traducendo in modo incorretto, e ci infilo un messaggio che il testo originale non vuole dire.
      Se io dico che Massimo ha tutte le cose nella stanza o dico che Massimo ha tutte le altre cose, faccio un distinguo importante
      Vai a vedere l'interlineare in Inglese se non credi

      Elimina
  19. Infatti in rivelazione, molti versetti, viene definita La Meretrice e le scritture postate qui sopra da seeker4God'sKingdom mi sembrano abbastanza eloquenti su ciò che sta avvenendo. Tutto previsto e Gesù ci ha detto così tante volte di stare desti. Complimenti a Lupo di mare . In quel mentre giunsero i suoi discepoli e si meravigliarono che egli parlasse con una donna; eppure nessuno gli chiese: «Che cerchi?» o: «Perché discorri con lei?» (Giovanni 4.27)
    Ma l’ora viene, anzi è già venuta, che i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; poiché il Padre cerca tali adoratori. (Giovanni 4.23)
    (Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006). Anzi è già venuta....

    RispondiElimina
  20. Forse il buon Russel ci vide molto lungo, mi pare che disse : Che per servire Dio non fosse necessaria un organizzazione ,, evidentemente era molto allergico alla religione .

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie