«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

venerdì 13 gennaio 2023

La disassociazione è biblica, ma le norme sull'ostracismo non sono cristiane e vanno cambiate !

 


  • In qualsiasi altra azienda a fronte di un rapporto finanziario di fine anno con un tale calo salterebbero tante teste, specialmente se il calo si ripete da anni.


  • D'altronde, tutte le aziende sanno che devono accantonare riserve quando il mercato è in positivo in vista dei periodi di crisi che inevitabilmente si troveranno a dover affrontare, e la Watchtower come ''azienda'' lo sa. Chi ha intendimento per intendere... intenda...


  • Che la Watchtower sia gestita in modo aziendale e multinazionale è sotto gli occhi attenti di tutti noi proclamatori e nominati consapevoli cristiani. Il problema è che i nostri alti papaveri o amministratori al contrario di quanto disse Gesù il nostro unico capo vero, non rendono conto a nessuno ne a Geova ne a Gesù ne al gregge e quindi nessuna testa rotolerà nonostante i gravi insuccessi degli ultimi 25 anni. Solo per citarne una il caso Scandinavo in cui il governo vuole toglierci i fondi perchè isoliamo chi non vuole piu essere un membro della nostra religione. Il fratello del corpo direttivo contraddicendo la Bibbia ha dichiarato che non cambieremo mai la dottrina sulla disassociazione e le relative regole sull'ostracismo !! Purtroppo dimentica di dire che la disassociazione è biblica, ma le regole inventate dall'organizzazione sono umane e quindi non scritturali e possono anzi devono essere modificate. Un dissociato o un disassociato non deve essere ostracizzato, ma come disse Gesù egli perde solo lo speciale rapporto di fratellanza spirituale, pur rimanendo un nostro prossimo da amare come uno delle nazioni, come il nostro vicino di casa non credente o la persona che incontriamo al lavoro o i nostri colleghi di lavoro, nulla di meno nulla di più. Il rapporto di fratellanza spirituale invece rimane tra i veri credenti. Gesù disse che se un uomo non ascoltava la congregazione ti doveva essere come un uomo delle nazioni e Gesù dimostrò con i fatti ciò che intendeva. Non disdegnava di parlare con i trasgressori ne di pranzare a casa loro in base alle circostanze. Un accusa che gli scribi gli rivolgevano era che stava in compagnia di esattori di tasse e peccatori la stessa accusa che ci farebbero gli anziani se ci vedessero parlare con un ex fratello. Che strana la vita



_________________________________________________
  • __________________________________________

81 commenti:

  1. Non sono d'accordo. Nella Bibbia non c'è nessuna menzione della dissociazione. Ricordo una vecchia Torre di Guardia che frantumava la dottrina cattolica della scomunica che poi è identica a quella che abbiamo noi oggi. Spero si possa essere in disaccordo su questo forum.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e come spieghi il fatto che Gesù dica ti sia un uomo delle nazioni o Paolo quando dice di espellere l'uomo fornicatore di Corinto ? Grazie

      il trattamento invece è disumano e viola i diritti fondamentali degli uomini a cui Gesù faceva riferimento ovvero trattare tutti con dignità, amore e rispetto, mentre la relazione di speciale fratellanza spirituale non può essere condivisa da chi non ne condivide lo spirito o le condizioni basiche. Mi sembra ragionevole il pensiero cristiano.

      Elimina
    2. Quelli sono casi individuali che hanno a che fare solamente con la disciplina. Quando Gesù dice "ti sia come un uomo delle nazioni" non si riferisce a una disassociazione o scomunica. Sia al tempo di Gesù come oggi si aveva a che fare con gli uomini delle nazioni: Il lattaio, il parrucchiere, qualche parente. Mica li escludiamo dalla nostra vita. Prendiamo atto che vivono una vita diversa dalla nostra. Lo stesso Paolo non menziona la scomunica o disassociazione. Infatti se si legge il contesto e la successiva lettera non viene mai menzionato il fatto che l'individuo fosse allontanato. Nella Bibbia non si fa menzione della scomunica— Sto parafrasando la rivista che parla contro la pratica della scomunica della chiesa cattolica. Se non vale per la chiesa cattolica allora non vale neanche per noi che è poi la stessa cosa. Ciao

      Elimina
    3. Le parole di Gesù ‘ ti sia come un esattore di tasse.. come un uomo delle nazioni” non indicano una disassociazione, bensì una - dovuta - distanza da tenere.
      Queste parole furono pronunciate quando ancora la Congregazione Cristiana non esisteva.
      Chi in quel momento le ascoltò, per afferrarne il senso, potette rapportarsi a ciò che accadeva nella Religione Ebraica: nessuno avrebbe impedito ad un esattore di adorare o di entrare in una sinagoga.
      Tantomeno qualcuno gli avrebbe tolto il saluto.
      Nelle Sacre Scritture la disassociazione non viene mai menzionata, né viene data indicazione di incaricare altri tre peccatori di giudicare il pentimento (vero o presunto) di un altro uomo e punirlo di conseguenza.
      La Bibbia dice esattamente il contrario: solo Dio e suo figlio possono conoscere per davvero il cuore di un uomo e gli uomini, quando provano a farlo, sbagliano clamorosamente.
      Nelle Scritture non si parla di comitati, non si parla di appelli, non si prevedono trattamenti ordinari (per proclamatori) né speciali per nominati o “uomini di serie A”, (non dimentichiamo che se a peccare è un capoccione, la cosa, secondo il Pascete, va gestita dalla Betel e non localmente).
      Alla faccia della fratellanza. “Siamo tutti uguali, tutti fratelli”. Come no?
      Questo non significa che ognuno fa quello che vuole: giustamente le Scritture indicano di mantenere un dovuto distacco da chi viola volontariamente determinate norme Cristiane, ma questi passi vanno analizzati con scrupolo e non sommariamente, facendo bene attenzione al contesto nel quale ogni esortazione è stata data, perché nella Bibbia tali indicazioni sono rese in situazioni e circostanze diverse fra loro.
      Ad un apostata che “rinnega Cristo” e viene in visita nella propria casa “per sovvertire la fede” non va dato un benvenuto, non ci si “rallegra” del suo arrivo ( è questo che traduce la nota in calce della Vecchia TNM con riferimenti).
      Le Scritture non danno indicazione che si debba negare un saluto di rispetto o di circostanza, come incoraggia a fare la WT.
      Diverso è il caso del fornicatore impenitente, che conviveva con la moglie di un altro: la situazione era sotto gli occhi di tutti, nessun ‘comitato’ o interrogatorio si rese necessario: la Congregazione intera fu esortata e prendere - giustamente - le distanze da tale uomo, almeno finché quel comportamento sfrontato restò tale.
      In nessuna parte delle Scritture è indicato di rifiutare un contatto a priori (come è indicato nel video vergognoso dove una mamma rifiuta la chiamata di una ragazza, senza conoscerne il motivo) né Cristo ha mai incoraggiato questo genere di atteggiamento sprezzante ed irrispettoso.
      Nella Parabola del figlio prodigo il trattamento riservato ad un peccatore è di tutt’altra natura: il suo contatto non viene rifiutato, viene accolto a braccia aperte dal padre.
      Come si potrebbe correre incontro per primi ad abbracciare un figlio peccatore se neanche una telefonata gli è consentita?

      Elimina
    4. @Voice. Si sono d'accordo con te. E vorrei anche aggiungere al tuo competente commento che nella parabola del figlio prodigo, il figlio torna da suo padre non perché era pentito o stufato delle sua 'vita' ma perché aveva fame e non aveva più nulla e come ultima risorsa torna. a casa. E nonostante questo il padre lo perdona. Ahhhh se solo si leggesse la Bibbia come si dovrebbe quanti problemi in meno!

      Elimina
    5. Caro anonimo , se metti un nik biblico o meno sarebbe meglio, interessante quello che scrivi. Dopo aver letto anche il commento di Voice volevo chiedervi : come potrebbe essere rivista la disassociazione o come vogliamo chiamarla ? Seckndo voi ed altri la segnatura ad esempio come dovrebbe essere applicata ? Su una cosa penso siamo tutti d accordo i clmitati giudiziari sono anti scritturali e vanno eliminati, per il resto ? Va tolto tutto e lasciato ai singoli ? Grazie

      Elimina
    6. Io parto da un presupposto.. Di teocratico oggi c'è ben poco nelle congregazioni.
      Nomine fatte dallo spirito, nemmeno a parlarne.
      Altrimenti nn si spiegherebbero comportamenti così assurdi da parte dei nominati.
      Quindi affidare la vita delle pecore, soprattutto in sede di giudizio, a fratelli diventati anziani solo perché sono stati ruffiani o perché hanno saputo fare il giochetto delle ore sul rapporto ad elementi del genere per me è solo deleterio.
      Non si aiutano le pecore smarrite così anzi si bastonano di più, perché questi tipi non solo non hanno lo spirito per agire, ma hanno anche l'arroganza e l'ardore di erigersi al di sopra degli altri e di "giudicarli" secondo il loro modo di fare del tutto carnale.
      Quindi, nn solo sarebbe da mettere in discussione la pratica della nomina, ma a questo punto lascerei il giudizio alla congregazione.
      Per lo meno ci si affida alla collettività, e nella moltitudine dei consiglieri.

      Elimina
    7. @Mission Neemia Bella domanda. Io sarei contro la disassociazione come è stata formulata dopo i fatti relativi a Raymond Franz. Intanto tutti i rapporti famigliari non dovrebbero essere inclusi nella scomunica a mio avviso. Le famiglie sono sacre e non si toccano. Poi ritornerei alla formula pre R. Franz per i dissociati. Chi non crede piu o trova un'altra fede ha il diritto di scegliere se rimanere o no tra i TdG senza ripercussioni. Come una volta. E come dovrebbe essere. Perchè si disassocia? Per tenere pura la congregazione. Ma allora non ha senso credere che lo Spirito Santo opera nella congregazione. Se lo Spirito Santo protegge la congregazione allora non dovrei temere nulla. Se penso a Gesù allora la disassociazione non dovrebbe esistere. Ma se penso all'Apostolo Paolo allora si dovrebbe disassociare anche la mamma. Questa è solo una mia opinione personale bada bene. Non ho molta stima dell'Apostolo Paolo perché è il contrario di quello che è stato Gesù. Paolo è un pochino misogino, razzista, divisivo. Se leggo la vita di Gesù allora mi commuovo. Se leggo Paolo mi arrabbio. Ripeto è solo una mi opinione e basta. Certo una forma di disciplina serve come in ogni famiglia. Soprattuto per cose molto gravi. Magari si può discutere sulla segnatura. Se davvero è fatta per amore sarebbe sufficiente per molti casi. Ma non si caccia un figlio di casa solo perché lui o lei non crede piu a le stesse cose che credo io. Lascerei le cose allo spirito santo se ci credo davvero. A volte credo che si usi la disassociazione come strumento per terrorizzare e non per amore. — Sandokan

      Elimina
    8. 2 Co. 2:6 dice: "Per quest’uomo è sufficiente il rimprovero che la maggioranza di voi gli ha fatto." Il rimporovero fu dato dalla MAGGIORANZA. Si può intendere sia che non è stato il corpo degli anziani a consegnare l'uomo a Satana sia che non tutta la congregazione aveva operato tale scelta. In ogni caso Paolo non li corregge per questo ma lo da come dato di fatto; si limita ad incoraggiare la congregazione a riaccogliere l'uomo pentito. Notando inoltre il breve arco temporale trascorso fra la stesura della prima e la seconda lettera ai Corinti (si parla di mesi), anche l'attuale disposizione di attendere prima di riassociare "diversi mesi, un anno o forse più" non ha una base scritturale.

      Elimina
    9. Se si leggesse la Bibbia come si dovrebbe,non servirebbero più ks,circolari,disposizioni e tutto l’ambaradam burocratico che hanno creato e impostato come un talmud,a cui tutti devono sottostare e che va al di sopra di tutto,soprattutto al di sopra della unica e vera Parola di Dio,che deve avere valore e a cui devono sottostare i veri cristiani.
      Tutto il resto è fallace e rende la verità della wt,non liberi,ma ancor di più schiavi, di un sistema umano dispotico che non aiuta ma scoraggia.

      MalcomX

      Elimina
    10. @Malcom X
      Concordo al 100%

      Elimina
    11. 1 Corinti cap. 5 "Allontanare" di mezzo a voi / Parte 1

      Il modo scritturale di trattare peccati e peccatori, a mio modesto parere, non può prescindere dal principio biblico riportato in Deuteronomio 4:2:
      “Non dovete aggiungere alla parola che vi comando, né dovete togliere da essa”.
      Principio peraltro espresso più volte nell'intera Parola di Dio.

      Nella Bibbia sono descritti casi specifici con indicazioni relative, tutto quanto esula dalle Scritture è di origine umana.
      I casi riportati nella Bibbia vanno innanzi tutto separati, poi, distintamente e accuratamente, ne vanno analizzati i principi implicati.

      1 Corinti Cap.5 "grave immoralità sessuale....che non si trova neanche tra le nazioni”.
      Qual è l’esortazione data dall’apostolo? “Allontanare” di mezzo a voi.
      Chi gli ha detto di farlo? Nessuno.
      Paolo sostiene di aver “già giudicato” il peccatore (a distanza).
      Chiede forse al locale corpo degli anziani di formare prima un comitato giudiziario e poi renderne noto il responso alla congregazione ed a lui stesso?
      Sono gli anziani a dover decidere per lui ed altri quale d’ora in poi dovrà essere il comportamento verso questo peccatore impenitente?
      No, secondo l'apostolo la PRATICA del peccato sotto gli occhi di tutti, non richiede comitati e relazioni, semplicemente richiede consapevolezza di dover PERSONALMENTE prendere le distanze, "allontanarsi" dall'individuo.
      Nessun comitato umano, nessun tribunale, zero appelli, zero annunci pubblici e così via.

      Elimina
    12. 1 Corinti cap. 5 "Allontanare" di mezzo a voi / Parte 2

      Che voleva dire allontanarsi?
      (Versetto 9) “Smettete di stare in compagnia”…”non mangiando nemmeno” con tale persona.
      Le note in calce al termine stare in compagnia, rendono l'idea di affinità, intimità, condivisione (anche) di valori.
      E' ovvio che con chi PRATICA il peccato grave consapevolmente e con gusto di farlo, quali affinità può avere uno che si definisce cristiano e predica la Parola di Dio?
      Ritengo utile aprire una parentesi in proposito dei gravi peccati menzionati dall'apostolo: nell'immaginario WT il cattivone, è nove volte su dieci, un fornicatore lussurioso, più o meno impenitente.
      Non è esatto: l'apostolo riserva il medesimo, identico, trattamento ad: avidi, oltraggiatori, ubriaconi, ladri.
      Ora, ce ne sarebbe da dire in merito, poiché non so voi, ma io di questi peccati ne ho visti e ne vedo ancora, ma la sensazione è che su questo genere di mancanze, sovente, si chiuda un occhio. Anzi due.
      Basti solo pensare alle migliaia di pastori e pastorelli che si sono arricchiti negli anni '80 e '90 frodando il fisco, i dipendenti, i conservi stessi ed hanno accumulato denari ed autovetture di lusso, vacanze ed appartamenti.
      Molti di questi inoltre, a causa delle false attestazioni, godevano di esenzioni sanitarie, medicinali, ecc., senza farsi problemi a sedere in "tribunale" con altri due, peggio di loro, per martoriare e/o espellere la ragazzina che aveva avuto un rapporto col fidanzatino, o l'aveva toccato in parti intime.
      Diamo peso ai peccati. Il giusto peso.
      Chiusa parentesi.

      Elimina
    13. 1 Corinti cap. 5 "Allontanare" di mezzo a voi / Parte 3

      Al versetto 5 Paolo da indicazione di "consegnare quest'uomo a Satana" (il peccatore). Anche su questo, a causa della diffusa e voluta ignoranza (secolare e spirituale) di moltissimi 'pastori', questa frase è stata usata, anzi abusata spesso, nei vari comitati giudiziari al momento della 'resa di conti' finale,
      alla pronuncia della sentenza di morte.
      In tutta probabilità qualche idiota l'ha pronunciata (a sproposito) ed il resto dei pappagalli l'hanno copiata e fatta propria, personalizzandola, ad umiliazione del peccatore nel momento del 'verdetto'.
      Quello che questi inetti non sanno - poiché non sono veri pastori - è che il compito del pastore è proteggere, pure con i denti, la pecora dal lupo, rischiando anche la propria vita. Quando il lupo la porta via il pastore ha FALLITO.
      Pertanto, il consegnare a Satana, sebbene sia l'ultima spiaggia, rappresenta una sconfitta dei pastori ed una vittoria dell'Avversario di Dio, non il contrario (come loro pensano).
      E' opinione comune invece che la disassociazione sia un modo per acquisire il rispetto del corpo degli anziani da parte dei fratelli, che, udendo annunci di espulsioni e flagellazioni, se la fanno addosso e 'temono' il cda, conferendoli qualche punto di credibilità per aver conservato "la purezza della Congregazione", così la benedizione di Dio non si allontana.
      I tre inquisitori tornano alla propria casa soddisfatti, magari qualcuno di loto torna a frodare e ingannare come sempre, ma saranno tutti felici e contenti in sala, pure Dio (secondo loro), che continuerà a benedire l'intera Congregazione appena sentirà l'annuncio della disassociazione, riversando benedizioni su tutti e chiudendo un occhio invece sulle malefatte le cui pentole non sono state scoperchiate.
      Intanto il cda ha ha fatto vedere a tutti quantoè tosto ed 'titolo' di conservare la poltrona...

      Elimina
    14. 1 Corinti cap. 5 "Allontanare" di mezzo a voi / Parte 4

      "Tanto, poi, il disassociato, se vuole, può fare domanda di riassociazione e tornare".
      Altro errore madornale: chi può dire cosa accadrà alla persona espulsa, schiacciata magari dal dolore e dal trattamento disumano subito, proprio da coloro che dovevano 'strapparlo a Satana', invece glie l'hanno consegnato con ripicca e soddisfazione?
      Qual è stato il pensiero di Paolo invece?
      Si preoccupava di non aggravare il suo stato emotivo.
      Più tardi l'apostolo riterrà “sufficiente il RIMPROVERO che la MAGGIORANZA di voi gli ha fatto”, ed esorta tutti: “Adesso dovete perdonarlo benevolmente e confortarlo, così che non sia sopraffatto da una tristezza troppo grande",
      Letteralmente “sia inghiottito” da un dolore tanto grande da essere disperato, afflitto al punto tale da volersi arrendere.
      Si può ben dire che l'Apostolo Paolo, sotto ispirazione, stava proprio indicando di non calpestare con trattamento disumano, la dignità una pecora, cioè fare ciò che, in realtà, si intende provocare, intenzionalmente, con la pratica della disassociazione.
      Per quanto concerne rapporti e contatti da tenere tutto quello che serve è incluso nella Parabola del figlio prodigo, laddove i favorevoli alla disassociazione 'rivoltano la frittata' sostenendo che però il figlo era pentito.
      Nulla di più sbagliato, anzi, il punto che mette in risalto la parabola è proprio il contrario: il padre non poteva sapere che la condotta del figlio era stata abbandonata, né poteva conoscere le sue reali intenzioni quando lo scorge da lontano, prima ancora che si esprima.
      NON rifiuta un contatto: lo cerca!
      Gli corre incontro, lo abbraccia.
      Si vede che chi ha girato e promosso il video della mamma che rifiuta la telefonata della figlia espulsa, ha attinto ad una Bibbia parecchio personalizzata.

      Deuteronomio 4:2: “Non dovete aggiungere alla parola che vi comando, né dovete togliere da essa”.

      Elimina
    15. Secondo me le indicazioni date da Paolo nella prima lettera ai Corinti sono molto chiare, non possiamo stravolgerne né il contenuto né il senso, se no cadiamo nell'errore di torcere le scritture e credo che di scritture "adattate" a uso e consumo di chi sostiene tesi non scritturali né cristiane ne abbiamo tutti abbastanza.
      “Allontanate la persona malvagia di mezzo a voi” non poteva che comportare l'invito al peccatore di non presentarsi più alle riunioni con i fratelli. I cristiani del I secolo si riunivano in piccoli gruppi e in case private, non c'erano Sale del Regno o luoghi di culto come li avevano gli Ebrei nelle sinagoghe. L'intimità di un associazione fraterna di quel tipo comportava spesso il consumare un pasto insieme, e anche questo era vietato dalle chiare indicazioni di Paolo. Quindi è molto probabile che il padrone di casa, dopo che la congregazione intera aveva discusso del caso o del relativo scandalo e deciso in merito, invitava il peccatore impenitente a non farsi più vedere a casa sua per le "adunanze", almeno fino a quando la congregazione, valutati i fatti e il pentimento, avrebbe deciso diversamente.
      Diverso il discorso del saluto o di altre forme di socializzazione necessaria, come nel lavoro, nel commercio o in altre occasioni. Divieti di cui non c'è traccia nelle scritture, anche perché sarebbero comportamenti che rasentano la maleducazione, e il cristiano non può permettersi di passare per maleducato o odiatore del prossimo, come purtroppo ci hanno costretto a fare.

      Elimina
    16. Voice e Zaccheo,anche se non fate parte del cd,perciò esenti dallo spirito santo,
      riuscite a rendere semplice e logico,sotto tutti i punti di vista,tanto più quello scritturale che conta,ciò che la wt nel corso dei cinquant’anni passati ha reso più difficile e capzioso da capire.
      Almeno fino al 1970,più o meno,c’era una certa tolleranza nei riguardi dei disassociati,poi dopo quello che è successo a Franz dal 1980,ha forzato la mano e reso molto più duro l’ostracismo verso i fuoriusciti.
      Eppure come ha esaminato Voice,le scritture sono sempre quelle di duemila anni fa,il contenuto è quello e non è cambiato,perché allora questi voli pindarici che fanno dire tutto e il contrario di tutto su le dottrine primarie delle fede.
      Forse il motivo è che,correggendo quello che ho scritto all’inizio,lo spirito santo
      ha lasciato solo e inerme il cd,lasciando che le opere dimostrino di che pasta sono fatti.
      A chi in questo momento sta pensando che io sia un apostata e che sto parlando contro lo spirito santo e contro il cd,vorrei ricordare per l’ennesima volta che la torre di guardia del 2017 riportava il pensiero del cd al riguardo,non siamo inspirati e non siamo infallibili…………e allora di cosa stiamo parlando,perché richiedere questa sottomissione assoluta,pena la disassociazione e l’ostracismo,è un pensiero e una direttiva contraddittoria che denota mancanza di umiltà nei riguardi del nostro Padre Celeste.
      Arrivati a questo punto posso dire che,il pensiero e il concetto espresso da Voice e Zaccheo,è molto più in linea con il pensiero di Dio e Gesu’ perché ciò che conta è quello che dice la Bibbia,non il pensiero dell’uomo,che poi si chiami
      Losch,Lett o compagnia bella,non cambia un bel niente,anzi forse aggrava la posizione di chi si vuole ergere portavoce di Dio e nel frattempo fa’ scrivere sulla torre di guardia tutto il contrario,un bel problema.

      MalcomX

      Elimina
    17. 1)
      Caro @Voice
      Il concetto di trasparenza (dottrinale – finanziaria – legale – etc., etc.) esprime di per se, nell’ambito religioso, un principio di correttezza (politically correct) verso Dio e verso i fedeli.
      Non mi è parso di leggere nel tuo interessantissimo e calzante post; né mi è parso di percepire nella mia lunga “militanza” da soldato-atleta cristiano TdG (2 Tim 2:3-5) una pur elementare “correttezza di principio” avuta dalla WTS e dal suo elemento rappresentativo, il CD.
      Premetto che non sono mai stato disassociato, né mi sono dissociato; sono inattivo da tantissimo tempo, ciò è il risultato del fare mio: “ragionamenti di buon senso”, per poi essere aggredito e messo ai margini (una tattica retriva rimessa in auge dalla tecnocrazia dei TdG).
      Il tuo post sulla disassociazione-ostracizzante ha quindi messo il dito in una piaga grande come l’importanza che i TdG attribuiscono a Warwick, Usa, dove risiedono, vivendo nel più ampio tetro Medioevo, il sedicente potere intollerante gestito da tecnocrati di sedicente intolleranza medioevale, i quali, interpreti delle S. Scritture, restano radicati alla lettera a versi cui fa comodo disporre a proprio piacimento per mantenere una disciplina (dura e intransigente) nell’Organizzazione una sorta di “confessio fidei” in un terreno di costrizione religiosa-dottrinale ostracizzante.
      Un excurs sulla disassociazione sarebbe lungo riproporlo, basta qui ricordare che la “scomunica protestante nel Medioevo” (1540) era limitata all’esclusione della Cena del Signore e non comportava affatto una persecuzione ostracizzante ufficiale dell’escluso..., l’esclusione dalla Cena equivaleva ad ogni modo per un fedele al temibile strumento del rogo..., cosa che, se lo equipariamo oggi all’esclusione attuata tra i TdG dobbiamo concludere che viviamo nel più profondo Medioevo della storia umana.
      Il CD facendo di ogni erba un fascio, si arroga oggi in virtù di 1 Corinti Cap. 5, il potere di giudicare, laddove si dovrebbe soltanto esercitare umiltà e infinito perdono verso tutti i peccatori, dove si dovrebbe considerare tutti degli eletti fedeli.
      Ora chiedo al CD per tramite dei curiosi beteliti che spigolano su questi siti: “E’ lecito disassociare un fedele TdG altrimenti incensurabile solo perché non crede, o ha messo in dubbio una o più determinate dottrine cadute poi negli anni nel completo oblio dell’Organizzazione?
      Dalle Sacre Scritture, come ha introdotto @Voice in Deuteronomio 4:2: “Non dovete aggiungere alla parola che vi comando, né dovete togliere da essa” ci insegna e ripete che, se un fedele si comporta moralmente e cristianamente tale, non può essere disassociato semplicemente per qualche idea particolare.
      Questo avviene costantemente nel CD dove si crede risieda la “certezza della verità ispirata”, proprie idee cariche di spavalderia dottrinale (l’osmosi della generazione sovrapposta ed altre profezie fallite), ma non per questo costoro vengono disassociati.

      Elimina
    18. 2)
      Se quindi disciplina necessita nella congregazione, ben venga, ma la disciplina non deve tramutarsi né condurre a persecuzione, Cristo perdonava non puniva il peccatore.
      Quando poi all’indicazione di "consegnare quest'uomo a Satana" c’è da evidenziare che lo spirito di ostracizzare si identifica con lo spirito satanico, uno spirito di discordia che conduce al disordine unico di un irrigidimento della disciplina, ecco quindi il mea culpa paolino: “...non sia sopraffatto da una tristezza troppo grande” poiché se ciò avvenisse si è perso capra e cavoli, un totale fallimento di una Organizzazione medioevale fatta di fascine e roghi ispirati da Satana.
      Rivalutando nuovamente Deut. 4:2 riscontriamo il soggettivismo e l’opinione speculativa del CD con gli “avvolgimenti-stravolgimenti” dottrinali limitati a solo alcuni pochi versetti, tali da rifiutarne altri, danno un quadro di stravaganza interpretativa sostenibile fino a 2 o 3 decenni fa, ma oggi non più sostenibile per quell’invocazione dell’illuminazione divina che pare limitarsi molto e di parecchio nel “saggio” CD e tra i “saggi” vertici WTS.
      Rinnovo richiesta al CD per tramite dei curiosi beteliti che ci leggono: “Di che importanza è per la fede l’interpretazione dei versetti biblici, quale 1 Corinti Cap. 5, quando il CD, i CO gli anziani di un CG, etc. se ne servano a loro personale capriccio per fare naufragare la fede di un leale credente?”.
      Dovrà accadere che i fedeli tutti dovranno riprendersi la dignità loro dovuta come cristiani, nell’ambito dell’Organizzazione che ha usurpato in primo luogo la libertà interiore di fede del credente, che oltre a disassociare e ostracizzare tende a far silenzio attorno ad essi, creando di fatto dei morti viventi.
      La giustizia divina secondo il saggio CD la si dovrebbe praticare nella “giusta” punizione dei peccatori, ma questo sarebbe pura tirannia da parte dell’uomo peccatore.
      E il tiranno che domina questo mondo è Satana.

      Elimina
    19. scusate se scrivo qui... mi sono imbattuto nella dichiarazione dei FATTI di RUTHERFORD un vero APRI GLI OCCHI per tutti
      Io dico ma come fai anche solo a scrivere a Hitler, che in pratica siamo dalla stessa parte... sottolineando come i capi sacerdoti ebrei.... hanno ucciso gesù , suonando certamente molto molto antisemita.... a me sembra un apri gli occhi per come la WT gestisce le relazioni... per te, puoi anche morire, per un nonnulla, ma loro ai piani alti fanno sempre come gli pare... del resto pure il papa che benediva le armi

      https://www.triangoloviola.it/dic33ita.html

      SONO MOLTO MOLTO MOLTO TURBATO

      Elimina
    20. GRAZIE VOICE, sei veramente una persona competente preparata che ama il Cristo, ma perchè ce ne sono così pochi ... e soprattutto si devono tutti nascondere qui e non sono sul ponte di comande... staremmo tutti molto moltoo meglio nello sfortunato popolo di Dio

      Elimina
    21. Fratelli, come potete pretendere di essere testimoni di Geova e non riconoscere la superiorità spirituale dello Schiavo? E' Geova che ha scelto ogni singolo membro del CD. Dubitare di questo significa dubitare dell'intera fratellanza, raggruppata a sua volta nel corso degli anni dallo Schiavo Fedele e Discreto.

      Elimina
    22. Se l'esame dei passi indicati nel libro di Corinti è risultato interessante per qualcuno non posso che esserne felice, ma, per carità, lungi da me il solo pensare di fare accostamenti col CD o con lo schiavo.
      Queste persone hanno una grande, immensa responsabilità.
      Io, nel mio piccolo e con molta modestia, ho riportato quello che leggo nelle Scritture ispirate (e che la Bibbia incoraggia a fare).
      Scritture che leggo, consulto, studio e amo, sin dalla tenerissima età.
      Cosa he chiunque si definisca Ministro di Dio, o tdg, deve fare.
      Nulla di più, nulla di meno.
      Riportare nozioni e/o concetti a pappagallo, o per aver semplicemente letto, sottolineato, o per sentito dire (dal tal nominato, dal tal CO, dal tal dei tali..) è un atteggiamento che non ha mai fatto per me.

      Elimina
    23. Per Wise I, grazie che c'è lo ricordi, tutti noi rispettiamo questi fratelli che si dichiarano dell'unto ed hanno una grande responsabilità. Ma è Geova Dio che li sceglie, come facciamo a sapere cosa fa Geova Dio?

      Elimina
    24. Wise I
      lho sempre creduto che fosse Geova a scegliere ogni singolo membro del CD, ma da qualche tempo questo credo mi sta pensando.
      1.Geova sceglie solo americani che fanno la gavetta nella Betel di New York?
      2.Tutti coloro che prendono gli emblemi vengono considerati realmente unti? Questo dubbio non vale anche x ogni singolo individuo del CD ? Sono esenti loro di ambizione?
      3. È giusto che si mettano al di sopra di Gesù?
      4. È giusto che nell'ultima edizione de La traduzione del nuovo mondo ci siano aggiuntivi ed eliminazioni di particolari x sostenere la veduta del CD, nonostante siano uomini e infallibili e non ispirati?

      Potrei continuare con altre domande...
      No, non sono un apostata.
      Aggiungo... perché devo scrivere qui e non ne posso parlare con un fratello o anziano su queste domande? Non oso chiamarli dubbi. Temo di avere ripercussioni negative? Si, proprio cosi

      Elimina
    25. diciamo io negi anni ho visto che si sale se sei amico .. .amico del Coordinatore, ,amico del Sorvegliante... infatti li vedi quelli che puntano come si mettono dritti dritti quando arriva il Sorvegliante no ?
      Ecco quelli puntano in alto, poi quando sono nominati li vedi finalmente felici di guardarti dal podio, ma de che ! ma de che !
      Hanno praticamente la funzione di un megafono , perchè il materiale è sempre già pronto solo da ripetere, ma a parole tue con il massimo della devozione.
      Prova a dire ad un discorso quello che pensi... e non ti vedremo mai più sul podio fidati !

      Elimina
    26. Scusa WIse non capisco prima inneggi sopra del CD che è scelto da Dio poco più sotto ritratti ! Cosa vuoi dire con le 4 domande.
      Io personalmente ritengo che il corpo direttivo sono delle persone messe li da qualcuno, ma non certo da Dio.
      Altrimenti se fosse come dici tu dovresti spiegare perchè negli anni 30 si mettevano in cattiva luce i vaccini ma poi negli anni 52 mi sembra cambia tutto e i vaccini vanno bene.
      Non è una quisquilia perchè tra il 30 a il 52 cominciavano ad essere disponibili vaccini che poi sono diventati fondamentali per combattere tetano e difterite malattie mortali (infatti oggi l'antitetanica è obbligatoria)

      https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_vaccinazione

      Ricordo che al tempo molti ritenevano includessero il sangue animale cosa non vera.
      Percio se uno non si vaccinava perchè i fratelli facevano pressione e poi si ammalava era una bella resposabilità e se qualcuno fosse morto "fedele alla linea di pensiero degli anni 30" , credo i famigliari non avrebbero apprezzato
      Sono 8 ora 10 persone mediamente grassi, che sostanzialmente hanno la parola finale , ma si affidano a tutti i sottocomitati.
      E hanno in passato (scritto da loro ) preso delle cantonate (anche costose) allucinanti.
      Per cui o Dio si diverte a mettere a rischio la vita di milio di persone con guide molto miopi o Dio in realtà non ha mai chiesto nè detto che il Corpo direttivo è qualcosa di spiritualmente importante.
      Wise, non hai portato 1 ragionamento scritturale al riguardo e il perchè è semplice loro citano 1 sola scrittura decontestualizzata per dire che parla di loro.
      Chiunque nel mondo di oggi può dire sono il Cristo (e succede quotidianamente) o sono guidato dallo spirito di Dio...però poi per dimostrarlo devi rivelarti molto superiore.
      Chiunque può dire di prendere la direttiva scimmiottando i passi dei vangeli , è già tutto scritto non ci vuole un genio!
      Ma la dimostrazione ce la dai nel momento in cui si presentano fatti nuovi non trattati nella bibbia.
      Li ti dimostri lungimirante.
      E infatti su internet ne hanno detto peste e corna, finchè poi le cose non sono improvvisamente cambiate nel più radicale televangelismo su INTERNET
      e molti e altri fatti scabrosi, come la gestione degli abusi..

      WISE dio se non ride secondo me è arrabbiato nero per come lo hanno rappresentato , persone che ti dicono di controllarti su tutto che sono grassi come nessuno mai !

      Elimina
    27. Anonimo caro hai centrato il punto!
      Nel paradiso spirituale è peggio che nella mafia.
      Esiste un dirigismo militare che non esiste altrove se non al pentagono
      Predichiamo un Dio che scendeva a oatti con Abramo pur avendo a che fare con una creatura ben minima, eppure di fronti ad ecidenti strafalcioni a cose scritte che erano studiate come l'oro dopo varie rivisitazionei non ci è nemmeno permesso chiedere .
      E sapete cosa oenso
      Che lo scopo e soo uno serrare i ranghi
      Se tutti dicono la loro non avremo dopo 10 anni 8 mln di tesditomi i ma 8 mln di confessioni eheheh
      Solo che se perdono 8.0000.000 di persone che lavorano gratis che donano il denaro da loro guadagnato loro improvvisamente perdono un flusso di denaro enorme che serviva oer alimentare le loro idee strampalate
      Ma da quando i fratelli di cristo sono stati cosi duri, se il loro fratello maggiore anche a chi esistava e non credeva diceva .... "Tommaso tocca le mie piaghe"

      Elimina
    28. Se no siamo come in una grande azienda dove chi ha dubbi se li tiene per se perche alla direzione non importa ... Loro hanno altri obbiettivi. Non gli interessa il tuo benessere .. loro devono crescere ampliare l'azienda.
      E qui da mo che finisce il Cristianesimo che invece prrofessa comprensione ascolto etc .

      Elimina
    29. # Stilton
      Caro Stilton, se le tue parole si riferiscono a quanto postato dall'anonimo del 26 gennaio 2023 alle ore 23:06, sappi che non sono io.
      Credo che quel anonimo abbia richiamato il mio nick per illustrare le sue argomentazioni, partendo dal mio post e sintetizzandole con quelle domande.
      Il mio post è infatti quello 26 gennaio 2023 alle ore 12:21.

      Elimina
    30. scrivo spesso ma non mi pubblicate, ma poi fate la morale agli altri e chiedete le riforme. HO CAPITO CHR NON SIETE DIVERSI DA QUELLI CHE CRITICATE

      Elimina
    31. arrivano molti commenti fatti da anonimi qualcuno lo pubblico ma senza nik e non sapendo che commenti hai fatto non so risponderti. Firmati e poi ne riparliamo. Con te nel servire il Regno millenario mando i nostri più affettuosi saluti dal deserto delle catacombe cristiane nascosti dai cavalieri della fede anarchici figli di una mala teocrazia imperante fino al termine del sistema di cose satanico dominato dai nominati carnali

      Elimina
    32. Intanto in spagna le accuse JW verso gli ex... Pare finiranno nel vuoto...

      Tony si farà un tro giro di McCallan

      Elimina
    33. Scusate il commento di ANONIMO DEL 26 GENNAIO 23 ORE23:06 ERO IO
      GLORIA. Mi era scappato il commento senza mettere il nickname.

      Elimina
    34. Scusate ma lo avete visto Robert Hendriks alle interviste ? Quelle facce sempre in posa, sembra il classico avvocato del diavolo ! A me fa paura !

      Elimina
    35. Caro Stilton, rilassati, non avere paura. E tutta volontà di Geova trasmessa allo Schiavo Fedele e Discreto per aumentare la potenza della testimonianza in questi ultimissimi secondi degli ultimi giorni. Il fratello Hendriks sta mostrando quanto efficace sia la sua testimonianza per mezzo della comunicazione mondana prodotto dell'evoluzione tecnologica
      della sapienza mondana.

      Elimina
    36. STILTON, l ho notato pure io quell'arena hendriks , a me non piace per niente quella faccia li, non mi ispira

      Elimina
    37. Totalmente d 'accordo con la dissasociazione , perché se non ci fosse, ognuno giocherebbe con il peccato al infinito , mentre l 'ostracismo va lasciato alla coscienza individuale in base a chi si ha di fronte come ex ,. se un ex fratello diventa un calluniatore un oppositore, oppure chi conduce una vita depravata , io posso anche decidere di non salutarlo , ma non seguendo una regola interna, ma solo la mia coscienza senza essere istigato da nessuno . Ovviamente il rapporto con un ex , dovrà risultare solo amichevole non certo ci vado in vacanza o a mangiare fuori , ma la stessa cosa in teoria, dovrebbe essere snche con la persona comune , come quando l 'apostolo Paolo riprese Pietro .

      Elimina
    38. La disassociazione è un elemento base per la purezza della congregazione. Altrimenti non ci sarebbe nessuna differenza con le altre religioni "cristiane".

      Elimina
    39. Caro Sudamerica, questa canzone la conosciamo.
      Però vedi se è cristiano trattare TUTTI i disassociati allo stesso modo, sia chi ha avuto qualche disaccordo non risolto, sia chi non è riuscito in tempo a smettere di fumare, sia un assassino o altro. Poi ne riparliamo.

      Elimina
    40. @Sudamerica Numerose religioni cristiane HANNO GIA' la disassociazione molto simile a quella dei TdG, alcuni esempi: avventisti del settimo giorno, mormoni, unitariani, pentecostali.. per dirne solo alcuni. In generale i gruppi psicosettari sono quelli dove l'espulsione assume forme più drastiche e psicologicamente violente.

      La minaccia dell'espulsione non porta alla purezza, al massimo mette di più in riga i fedeli e permette di esercitare maggiore controllo. La purezza la si ottiene facendo penetrare il pensiero di Gesù nel cuore delle persone, non ci sono altre strade.

      Elimina
    41. "La disassociazione è un elemento base per la purezza della congregazione. Altrimenti non ci sarebbe nessuna differenza con le altre religioni “cristiane”.”

      Questa è una favola che viene usata per giustificare una pratica di natura umana e non cristiana, che non ha come scopo quello di ristabilire (concetto
      cristiano) bensì quello di intimidire a priori.
      Lo stesso termine non esiste nelle Sacre Scritture (provare per credere).
      Nella Bibbia si elencano varie ‘malattie’ spirituali, per ognuna delle quali è indicato un trattamento SPECIFICO.
      Praticare l’ostracizzazione o la disassociazione è come amputare una parte del corpo, senza curarlo, per eliminare un problema, o presunto tale.
      Le Scritture non dicono di gestire allo stesso modo e con la medesima procedura uno che ha fumato una sigaretta come uno che si è macchiato
      di pedofilia.
      Con il risultato che (le sentenze parlano) applicando lo stesso ‘protocollo’ abbiamo disassociato chi ha fumato e tenuto dentro i pedofili.
      Abbiamo spiegato molte volte nel blog come la Bibbia dai indicazioni per trattare ogni problema in modo specifico e non fare di tutta l’erba un fascio,
      affidando le sorti a tre uomini, talvolta messi spiritualmente molto peggio di quelli che sono da loro stessi giudicati.
      Chi ama e studia le Scritture impara da esse come vanno gestiti i peccati meno gravi che si possono anche appianare tra fratelli (Matteo), piuttosto che condotte spudoratamente irriverenti (1 Corinti cap.5) che richiedono un distacco ed inoltre come comportarsi nei confronti di un pericoloso apostata che si reca in visita presso la propria casa (2 lettera Giovanni).
      Sono tre esempi differenti, con gravità differenti ed altrettante ‘medicine’ differenti.
      Il principio scritturale da applicare quando possibile è quello di ristabilire il peccatore, in modo tale da non concedere vittoria all’avversario, il Diavolo.
      La disassociazione non produce in se’ nessun ristabilimento reale, in quanto i rapporti al 99% vengono ugualmente tenuti ma di nascosto e chi rientra, al 99%
      lo fa perché è stato privato dei propri affetti e dei propri legami famigliari, cosa che in nessun passo delle Scritture è indicato di fare per ristabilire qualcuno (vedi parabola figlio prodigo).

      Concordo con le parole di Gatto, al quale non c’è da aggiungere nemmeno una virgola e con il quale mi complimento:

      “La purezza la si ottiene facendo penetrare il pensiero di Gesù nel cuore delle persone, non ci sono altre strade."

      Elimina
    42. Una cosa è certa più vi è luce e più si è abbagliati, in realtà si è contro la luce!!

      Elimina
    43. Sudamerica , non sei il solo che continua o per finta o perche non capisce , saldare la dissasociazione con L ostracismo ,. che la dissasociazione sia un provedimento scritturale , non c'è nessun dubbio , ma è ciò che ne consegue che non va bene , è un vero ricatto morale bello e buono ,nulla a che vedere con L insegnamento di Gesù , per di più l organizzazione è costretta a mettere regole e regoline per gestire l'ostracismo , come per esempio quando dice , che i rapporti devono essere al MINIMO neccessario , e a sto punto chi lo decide cosa e il minimo necessario ? Chi decide in quali contesti puoi parlare con un ex , dove sta scritto se l ex ha un negozio lo puoi salutare , ma se sta per strada no ? Di esempi da fare ce ne sarebbero 10ine , il problema che questa disciplina non si trova nei vangeli e si è costretti a costruire dei cartelli , li SI la NO , attaccarsi alla scrittura di 2 Giovanni 10 unica scrittura che parla del non saluto, a chi andava nelle case a dire che Gesù non era venuto nella carne , non ha senso con il dissasociato , associare un gruppo di agnostici con L ostracismo verso l' ex , lo trovo di una forzatura che non sta ne in cielo né in terra.

      Elimina
    44. Aiuto : SPARATORIA IN SALA DEL REGNO IN GERMANIA DIVERSI MORTI E FERITI PURTROPPO
      https://edition.cnn.com/2023/03/09/europe/hamburg-germany-shooting-intl/index.html

      Elimina
    45. Secondo me si tratta di qualche fuori uscito che ha dato di testa

      Elimina
    46. @Lupo di Mare
      Occhio: il saluto di cui si parla in 2 Giovanni non è equiparabile al saluto di circostanza che ci si scambia oggi per educazione.
      La nota in calce della Traduzione con riferimenti traduce "non rallegrarsi con esso", inteso al benvenuto con salamelecco in uso all'epoca che veniva rivolto ad un ospite/viaggiatore.
      E' impossibile accostare questo comando al 'saluto' di circostanza, come lo si intende oggi.
      Almeno che qualcuno di noi non scanni un toro e si dia alle danze quando riceve una visita in casa...
      Ci sono frasi strettamente legate ad usi e costumi di un'epoca che non si possono tradurre parola per paola con il medesimo significato a distanza di migliaia di anni poiché se ne perde il senso originale.
      Come tradurremmo ad un Egiziano delle piramidi la nostra frase: "non mi va il bluetooth?"

      Elimina
    47. A questo gli è partito l' embolo .🙁

      Elimina
    48. @Lupo di mare. Forse mi sono espresso male. Non ho mai collegato le 2 cose. Ribadisco che la disassociazione è essenziale. L'ostracismo è tutt'altra cosa e sono fortemente contrario ad essa.

      Elimina
    49. Uno che prende un'arma e ammazza a caso forse è stato meglio perderlo che trovarlo...

      Ma vorrei fare una riflessione, anche se non c'entra niente con questo episodio di cui non si sa ancora praticamente nulla...
      Perchè non posso fare a meno di pensare ad una situazione ipotetica di un disassociato medio:

      Mettiamo che per una debolezza temporanea ti hanno disassociato...
      vabbè, ti dicono, magari entro un anno puoi chiedere di essere riassociato, ok...
      Ma se funziona come succede spesso da noi in italia, con anziani che ragionano tramite la regola umana "nel dubbio è meglio disassociare", quindi non puntano a vedere se sei recuperabile, non vedono l'ora di dichiarare alla congregazione che "giustizia è fatta"
      ... anziani che magari durante il comitato lo hanno fatto sentire una nullità, e poi hanno spifferato a mogli e amici le sue malefatte...
      Perdi dignità, famiglia, amici, vai in depressione...

      La violenza è sempre sbagliata, ma anche "schiacciare la canna rotta e spegnere il lucignolo fumante" è sbagliato.. o no?
      Quando si disassocia, si cerca di predisporre la persona a rientrare o lo trattiamo come un nemico?

      Elimina
    50. Veramente la regola era "nel bubbio meglio perdonare"!

      Elimina
    51. Paolo scrivendo ai Corinti, mostrò preoccupazione che il peccatore espulso fosse poi sopraffatto da eccessiva tristezza.
      Questo passo delle scritture sovente sfugge ai (cosiddetti) nominati, che solitamente sono più preoccupati di conservare l'autoritarismo e la poltrona, mentre si accingono ad esaminare un 'caso giudiziario'.
      Se si studiassero di più le Sacre Scritture e meno i "manualetti da scuola guida", si capirebbe l'essenza che c'è dietro a molti passi biblici, inclusi quelli inerenti i peccati e le riprensioni.

      Elimina
    52. Sinceramente in questi ultimi giorni ci saranno sempre piu di questi casi di sparatoria. Sia per i fuoriusciti, ma anche altri che potrebbero avercela con noi. Quindi zoom, tutta la vita. Assolutamente. Piu sicuro e meno spese.

      Elimina
    53. Ha ragione KK, la regola impartita dai sorveglianti di distretto negli anni passati era: "nel dubbio disassociate". E facevano sempre l'esempio: Immaginate di trovare una bomba, anche se non sapete se scoppierà, nel dubbio buttatelo fuori, cosi se dovesse scoppiare , è lontano dalla popolazione. Cosi dicevano per i dubbi sul pentimento.

      Elimina
    54. A dir la verità la regola è "meglio peccare di misericordia".

      Elimina
    55. Giusto Barnaba,ma questo si applica solo ha chi ha santi in paradiso,o meglio per chi ha agganci ai piani alti o fa parte della classe dirigente,per tutti gli altri
      niente misericordia,solo giustizia a prescindere,del tipo punirne uno,per educarne cento,come proclamava dal balcone di piazza Venezia quel signore chiamato Duce……….

      MalcomX

      Elimina
    56. In effetti se erano collegati tutti su zoom, i nostri cari fratelli erano ancora vivi. Concordo con Abacuc

      Elimina
  2. Veramente interessante quello che ha scritto anonimo. Se rapportiamo la vicenda spiritualmente potrebbe essere una fame spirituale che riporta il figlio al padre da cui può trarre nutrimento dopo aver cercato ad di fuori di Dio. Prima si pone fiducia agli uomini, non si viene nutriti adeguatamente e si torna al Padre perché solo se lui dona il suo spirito si può avere cibo che sazia , cibo nutriente .

    RispondiElimina
  3. Pioniere degli anni 9018 gennaio 2023 alle ore 19:40

    Hanno introdotto due nuovi unti nel corpo direttivo, Jeffrey Winder e Gage Fleedle. Il numero dell'attuale corpo direttivo sale a 10 membri. Che dire, ma non dovevano diminuire mano mano che ci avviciniamo alla fine? Perché aumentare? Chissà se col ricambio generazionale ci siano delle riforme proposte in questo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente qualche membro avanti con gli anni o con problemi di salute non è più "operativo", e magari c'era la necessità di integrare il Corpo Direttivo per garantire la presenza di un certo numero di membri nelle riunioni, aspetto importante specie quando si prendono decisioni.

      Elimina
    2. Caleb il figlio legittimo di Iefunne e amico di Giosuè20 luglio 2023 alle ore 14:34

      Quindi a gennaio 2023 nominano 2 nuovi membri del c.d. e a febbraio fanno fuori a Morris , sembra studiata a tavolino. Forse, anzi quasi certamente, c'era anche una spaccatura all'interno del c.d. ed hanno deciso di nominarne 2 per avere una maggioranza . Se dovevano votare per la defenestratura di Morris e lui non poteva votare, avevano bisogni di due voti aggiuntivi.

      Quindi senza Morris potevano contare su 9 voti e la maggioranza sarebbe stata di 6, dato che il cd vota o approva solo con i due terzi dei voti. 6 su 9 sono esattamente due terzi del cd.
      Invece con 7 voti erano 4 a favore e 3 contrari, secondo voi chi era contrario e chi a favore ?
      Non ne ho la più pallida idea. Comunque questi sporchi giochi di potere alla sede mondiale sono veramente disgustosi come lo erano ai tempi di israele le lotte intestine per regnare su Giuda e Israele

      Elimina
  4. Non date ciò che è santo ai cani né gettate perle ai porci affinché non vi sbranino,questa scrittura viene utilizzata per giustificare le bugie degli anziani verso persone che secondo loro non hanno il diritto di sapere cose importanti,ma se ha dire le bugie per proteggersi contro i lupi in manto da pecore sono le pecore beh allora non va bene!
    Due pesi e due misure, oppure loro i cavalieri possono fare e dire ciò che vogliono?

    RispondiElimina
  5. In qualsiasi comunità o associazione che sia politica o religiose o altra
    associazione ,esiste la dissasociazione o espulsione o scomunica , chiamatela come volete , dunque quando una persona non si attiene più alle regole o alle disposizione di un gruppo, è giusto che venga allontanata , l ' ostracismo è tutta altra cosa e va condannata , o quanto meno lasciata alla coscienza di ogni singolo individuo . senza incentivarne la pratica da parte dei vertici .

    RispondiElimina
  6. In questo Forum si scrivono alcune cose condivisibili ma non mi piace lo spirito da cui scaturiscono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se intendi lo spirito critico sappi che esiste anche la critica positiva, costruttiva.
      Prendi il buono se lo condividi e se non lo condividi porta un principio biblico che secondo te si applica e può correggere quello che viene detto.
      Ma non ci viene sempre detto di fare caso solo al consiglio e non a chi ce lo dice o come ce lo dice? Non vale per tutti? Vale solo per i consigli che ci danno gli anziani?

      Elimina
    2. Esatto KK è sempre inteso Top ---> Down.. .tu puoi essere "consigliato" da chiunque sopra il capo degli uscieri, il servitore di ministero pioniere che ti guarda con spocchia perchè tu se un infedele materialista che ha pensato a mettere su famiglia, poi c'è il pioniere nominato singolo magari pure figlio di papà che non ha la minima idea di cosa sia la vita famigliare, che pretende di consigliarti cosa è meglio per te, poi ci sono gli anziani che a volte sono costretti dall'occhio salace del CO, e poi sopra ancora i Betheliti, quelli che compongono l'Ordine Mondiale dei servitori a tempo pieno (sembra un clero del clero) e infine il Corpo direttivo... che si è avvicinabile ma solo per foto e video, provate a fare loro qualche domanda scottante.
      E vedi come ti rispondono gli esempi di avvicinabilità!

      Elimina

  7. Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie

    RispondiElimina
  8. Non si chiama critica , ma ANALISI critica , cosa ben diversa !! almeno che facciamo divenire tutto un dogma e siamo apposto , ma sto punto anche il corpo direttivo dovrebbe terminare con gli intendimenti o aggiornamenti , e dogmatizzare tutto quanto .

    RispondiElimina
  9. Che l'espulsione o la disciplina nella Ekklesìa esista, è lampante nelle Scritture.

    Che ognuno, per qualsiasi motivo, debba essere totalmente ostracizzato, invece non pare esservi traccia.

    RispondiElimina
  10. È 92 1/12 non siamo venditori ambulanti della parola di Dio"articolo falso e vergognoso!
    Vengono presi a imitazione di Paolo i pionieri regolari dicendo che non pretendono soldi ospitalità,ma predicano a loro spese!al massimo accettano l'ospitalità volontaria ma non approfittano......
    Ahahah e i sorveglianti?
    I pionieri speciali?
    I beteliti?
    Nessuno menziona questi lo scandalo è soprattutto dei sorveglianti... auto Deluxe,carta di credito,bonus e benefit dei fratelli leccapiedi,dette bustarelle, ospitalità pretesa appartamento da soli i due piccioncini,ma noi una coppia ha lasciato il proprio appartamento andando ad abitare dai genitori x fare posto al maialino......di turno......ops.luimangia solo PESCE doppia porzione,, colazione al bar, nessun sacrificio......ah dimenticavo prima di partire....cena al ristorante......vitto, alloggio, bustarelle, ristorante,e tante grazie!

    RispondiElimina
  11. Buonasera. Mi risulta che in Via Della Bufalotta abbiamo affidato la vendita di alcuni appartamenti di loro proprietà, siti all’interno di una palazzina dove vivono anche altri fratelli, all’agenzia immobiliare di un disassociati. Qualcuno ci può aiutare ad approfondire la cosa?? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. ho dato un occhiata, vedo che sono all avanguardia nei progetti di costruzione con partership importanti, tutto sostenibile in linea con l agenda 2030.

      Elimina
    4. Non riesco a immaginarmi i pezzi grossi della WT avere a che fare con Ashley Ley, una capo progettista dello studio AKRF, è lei che ha fatto il lavoro sulla pianificazione ambientale del progetto RAMAPO, è una che guadagna oltre 300 dollari all'ora, e non solo, è una dei presidenti della WLI, la Women's Leadership Initiative, associazione che promuove il ruolo leader della donna nell'industria Real-Estate. Non penso le facciano mettere il copricapo....

      Elimina
    5. Cosa vuol dire agenda 2030?? Grazie

      Elimina
    6. Scusa. Ho capito il riferimento al 2030. Ma si può fare un post dedicato alle questioni immmobilisri?

      Elimina
  12. Si parla di fine pandemia x metà anno tipo maggio giugno.....con essa finirà anke Zoom

    RispondiElimina
  13. Sono d'accordo con voi, speriamo che come noi ne viene fuori altre perché siamo da soli e disperati. Fatemi sapere come ci dobbiamo comportare

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie