«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

04 settembre 2025

Nuovo libro degli anziani

 


Secondo alcuni il titolo andrebbe cambiato da Pascete il gregge a

"Come controllare il gregge evitando azioni legali"....:-)))

Pensieri ?


Dal sito in cui scrivono ex e fratelli tra cui anziani e beteliti.

https://extj.co/foro/showthread.php?tid=9472


Traduco sotto :


 È stato chiarito che non è necessario che ogni anziano intervenga su ogni punto all'ordine del giorno.


• I capitoli che descrivono le responsabilità di ciascun anziano sono stati uniti in un unico capitolo e i loro compiti sono stati semplificati.


• È stato sottolineato che è preferibile che gli uscieri siano A e SM


. • Ora possono essere designati due anziani per "assistere" il coordinatore.


• Il sorvegliante del servizio deve visitare ogni gruppo della congregazione almeno una volta all'anno.


• Credo che tra le responsabilità dei sorveglianti dei gruppi, sia una novità sottolineare che non dovrebbero interferire in questioni personali.


• Se un membro inattivo chiarisce di non voler essere contattato, la sua volontà dovrebbe essere rispettata (il che significa che non è necessario indagare sulle sue motivazioni).


• Alle donne è consentito partecipare fornendo supporto emotivo alle vittime di abusi sessuali.


• I proclamatori in circostanze speciali possono essere in grado di partecipare da remoto alla riunione per il servizio.


• Immagini, registrazioni audio o video non sono generalmente ammissibili come prova in un comitato giudiziario perché potrebbero contenere contenuti inappropriati o mettere gli anziani nei guai legali.


• Se viene fatta una censura privata ma ci sono stati testimoni oculari o qualcun altro ne è a conoscenza, saranno informati con discrezione che la persona è stata corretta e la questione è stata affrontata.


• Se un Proclamatore  cessa di essere un Proclamatore ed è considerato una "minaccia" per il gregge, non dovrebbe ricevere alcun commento, almeno per un po', anche se alza la mano.


• Se una persona accusata decide di dissociarsi durante una riunione con il comitato giudiziario, la questione viene automaticamente archiviata e la dissociazione viene elaborata.


• In precedenza, si affermava che un Testimone di Geova poteva essere processato da un comitato giudiziario se praticava la boxe "a livello professionale", ma ora questo include tutti gli sport violenti che possono causare intenzionalmente lesioni fisiche, anche se non sono praticati a livello professionale.


• I peccati per i quali viene formato un comitato giudiziario cessano di essere un capitolo del libro e diventano un'appendice, solo una cosa passeggera, una piccola cosa di nessuna importanza.




Dal mio punto di vista: cerca di spacciarsi per un nuovo libro, ma è solo un pastoreen rivisto e rimasterizzato; hanno notevolmente semplificato la formulazione per aiutare gli anziani che hanno studiato fino alla terza elementare a capirlo, ma nella loro ansia di semplificare, hanno lasciato molte lacune che causeranno due cose: o gli anziani interpreteranno le cose come Dio dà loro da capire, o il dipartimento di servizio sarà saturo di domande su molte questioni.


Un titolo più appropriato per il libro sarebbe stato "Come controllare la congregazione senza incorrere in problemi legali o perdere sussidi finanziari", perché i cambiamenti più significativi sono essenzialmente incentrati sul rispetto di leggi sempre più severe in materia di protezione e utilizzo dei dati personali e dei diritti umani fondamentali.


Qualsiasi cambiamento da voi individuato è benvenuto.