Si aggiungono voci su voci sulle nuove modifiche o aggiustamenti alla dottrina ufficiale dei Testimoni di Geova. Di seguito il commento apparso su reddit dall'utente redsetter il fantomatico fratello che fece trapelare il piano decennale di rebranding discusso alla sede mondiale.
Link : https://www.reddit.com/exjw/potential_changes_are_coming/
Ho sentito nuove voci a Betel. Sii cauto nel credere subito a queste informazioni. Le prime due potenziali modifiche sono in lavorazione.
Accessibilità a tutti dei programmi in diretta per l'Adunanza Annuale e la Laurea di Galaad, così come le Visite alle Filiali e le assemblee in tutto il mondo disponibili in una nuova sezione su jw.org.
Funzione di chat dal vivo su jw.borg per le persone interessate a contattare i Testimoni di Geova, un formato simile a quello della Chiesa LDS ( Chiesa dei Santi degli Ultimi Giorni). I Testimoni di Geova intendono utilizzare l'IA anziché gli umani per gestire questa sezione del loro sito web. La Sede Mondiale ha sperimentato la tecnologia AI da remoto per vedere come può funzionare efficacemente.
Ulteriori chiarimenti su usanze e celebrazioni accettabili per i cristiani, compleanni, festa della mamma e festa del papà, e altre osservanze culturali.
Ulteriori perfezionamenti delle profezie di Rivelazione, Daniele e Isaia. Potrebbero persino includere alcuni insegnamenti a lungo cari ai Testimoni di Geova. È già in preparazione una pubblicazione.
Un'altra modifica all'insegnamento della Generazione e ai fenomeni celesti durante la Grande Tribolazione.
Con il tempo, perfezionamenti sull'aspetto personale accettabile per i cristiani, basati sulla coscienza, e adeguamenti successivi agli standard accettabili per l'abbigliamento alle adunanze e nel servizio di predicazione.
Redsetter su reddit19 settembre 2025 alle ore 22:51Senza spoilerare niente, direi che quello sui "costumi e celebrazioni" e quello sull'IA potrebbero arrivare a breve. Gli altri saranno probabilmente più graduali, ma ehi, state attenti ai "cambiamenti improvvisi"!

Ero qui 2 anni fa con il nome utente redsetter. Chiaramente non hai fatto alcuna ricerca. Sono stato io a far trapelare un "piano decennale", alcune delle cui parti si sono avverate. "Piano decennale" era una frase che usavo per descrivere dove l'organizzazione stava andando. In realtà, non hanno alcun piano intelligente. Stanno prendendo decisioni affrettate, che sono un piano suicida per l'organizzazione. Non ho dubbi che la Watchtower stia crollando velocemente alle fondamenta, mentre parliamo.
RispondiEliminaVorrei segnalare che le voci sono vere. Sono disperati di avere membri. Una delle mie sorelle mi ha chiamato per farmi sapere che una delle nostre amiche che è stata disassociata è stata appena reintegrata (Texas, USA), ha detto che ci sono voluti solo 2 mesi da quando ha inviato la sua lettera e "sono molto indulgenti in questo momento perché vogliono che più persone tornino a Geova". La ragazza va a malapena alle riunioni, e le è stato detto che non deve predicare o fare niente al momento, la prenderanno "con calma" (questa è una congregazione spagnola e qualche anno fa dovevi fare salti mortali per almeno un anno per rientrare) e l'altra mia sorella ci va e porta suo marito e i suoi figli a una Sala del Regno inglese e mi ha detto oggi che ci sono solo vecchi, "nemmeno una persona della nostra età" (20, 30 anni)
RispondiEliminalink https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1nlnjw1/good_news/
1- Il mio Coordinatore mi ha contattato ieri per fissare un incontro con il mio comitato giudiziario per il reintegro. Non ho nemmeno inviato una lettera. Sono fuori da 4 mesi.
Elimina2- Sì, ho appena saputo che una zia è stata reintegrata in Australia. Era stata fuori per 5 anni. Ha distrutto una famiglia andando a letto con un vecchio amico di scuola, poi ha vissuto con un tizio per qualche anno prima di sposarsi, poi è andata a una, sì, una riunione ed è stata reintegrata con il nuovo marito in attesa di uno studio biblico. Non ci si crede. Intanto io avevo la barba e non potevo avere privilegi 😝
3 - È successo con mia madre. È stata reintegrata a novembre dopo essere stata disassociata dal 2009. Un mese prima aveva anche mandato i regali di compleanno a mio figlio. Frequentava le riunioni da circa un mese prima che gli anziani iniziassero a discutere la reintegrazione, ma ovviamente avevano le loro condizioni. Ma sì,.....
Avevo sempre pensato che Cristo il capo della congregazione si sarebbe presentato per purificare quelli che si dicono suoi servitori .La Bibbia dice che il giudizio inizierà non da babilonia ma dalla Sua casa partendo dalla betel ed estendosi in giù nella scala gerarchica creata dall'organizzazione. I proclamatori non hanno alcuna colpa. Solo la mia umile opinione e di certo sbaglierò. Gesù purificò due volte il tempi a Gerusalemme dai cambia valute e Farisei smascherandoli e lo fece all'inizio del suo ministero e alla fine poco prima di essere sacrificato.Nel 1918-1919 ci fu una grande prova interna, con gli idolatri di Russell e ci fu una grande scissione con l'arresto del corpo dirigente della Torre di Guardia. Non escluderei qualcosa di simile tra un pò. La cacciata di Morris e l'inciucio con l'alta finanza in Irlanda sono brutti presagi di un andazzo per nulla spirituale ( per non parlare degli anziani nelle migliaia di congregazioni soffocate da cavalieri della fede animaleschi)
RispondiEliminaEzechiele 9:6
.....ma non vi avvicinate ad alcuno che porti il segno; cominciate dal mio santuario». Essi cominciarono da quegli anziani che stavano davanti alla casa.
Malachia 3:5
«Io mi accosterò a voi per giudicare e sarò un testimone pronto contro gli incantatori, contro gli adùlteri, contro quelli che giurano il falso, contro quelli che derubano l'operaio del suo salario, che opprimono la vedova e l'orfano, che fanno torto allo straniero e non hanno timore di me», dice il SIGNORE degli eserciti.
interessante come vengono definiti gli anziani di congregazione che hanno deviato dal sentiero cristiano " INCANTATORI"
Mi ha colpito un osservazione scritta da Arthur Schopenhaurer,che la dice lunga sul clima che si respira nelle congregazioni :
EliminaCiò che il gregge odia di più è chi la pensa diversamente;non è tanto l’opinione in sé ma l’audacia di pensare da sé,qualcosa che non sanno fare………..
Parole quasi ispirate
MalcomX
Cari fratelli per chi è nato nella verità la nostra religione è irriconoscibile.
RispondiEliminaNoi siamo vissuti con regole di principio e condotta.Prima se ne fregavano di tutti quelli che disassociavano tanto ne entravano molti.
Dei giovani poi solo servizio, adunanze ,dei tuoi pensieri di trovare una ragazza o dei tuoi sogni tutto peccato, solo religione.
Molti anche se ne sono andati, ricordo i famosi discorsi di segnatura di umiliazione se ti mettevi con una ragazza del mondo peggio della disassociazione. Adesso fanno rientrare tutti , famiglie divise per essere fedeli alla società e non guardare in faccia ai figli disassociati.Adesso dai 50 in su tutti da spazzatura, nominano bambini per fare gli anziani a 23 anni! Tutti giovani. Non si capisce una mazza!
Io non rimpiango per niente i tempi passati e mi chiedo come abbiamo fatto a perseverare nonostante vivessimo dentro una dittatura teocratica. Eravamo più ebrei che cristiani dalle regole farisaiche a cui dovevamo soccombere. Plaudo ai cambiamenti, devono alleggerire il carico altrimenti i fratelli escono? Ben venga, meglio tardi che mai, dobbiamo seguire i principi e la nostra coscienza cristiana addestrata, non le regolette
EliminaIn effetti avrebbero fatto meglio a farsi chiamare "Testimoni della Torre", perché chi li guida sono solo uomini.
EliminaCiao Crystal, una recente rivista afferma che persino a 20 anni si può essere nominati anziani. Qualche decennio fa, a questa età, non li avrebbero nominati nemmeno servitori di ministero. Evidentemente l'età per la nomina è scesa perchè c'è scarsità di nominati e quindi devono accontentarsi di persone, poco più che adolescenti, per far sì che nelle congregazione ci sia una direttiva. In conclusione sono sulla stessa scia della chiesa cattolica che hanno sempre meno preti per dirigere le varie chiese.
EliminaMarcus hai ragione. Adesso hanno dovuto correggere il tiro per questioni legali, ecc...nella comunicazione del 15 Gennaio 2025 dice che l'età minima per essere nominati servitori di ministero è 18 e per essere nominati anziani è 21. Questo poi va ad aggiungersi all'età segrete che possiedono i viggianti, che non ti dicono mai chiaro, perchè cambia ogni anno o due, recentemente hanno cambiato spesso, questo porta a un cordone di privilegi . Tipo se un giovane viene nominato anziano a 21 anni, e frequenta la ske a 22, puo ricevere un assegnazione a 23 anni. si fa esperienza, poi da 30 anni a 40 puo ambire a diventare sostituto sorvegliante, e all'interno di questa età amnche futuro viaggiante da nominare in attesa di assegnazione. Tieni presente che alcuni della ske a 35-39 possono essere nominati pionieri speciali temporanei. Se "produttivi" potranno continuare a esserlo in maniera ufficiale. E cosi via....Ecco diciamo che hanno voluto accelerare e chiudere un cerchio. Vero in maniera molto fredda perchè in mezzo ci possono essere tante eccezioni da parlarne con la filiale, ma in genere è questo il concetto. Poi abbiamo le eccezioni, uomini che conoscono la verità a 40 anni, (hanno soldi o qualche capacità mondana o laurea), che diventano sdm a 42 anziani a 45, e il CO lo raccomanda come sostiututo a 48 anni. a 50 viaggiante. Ma sono eccezioni solo per chi ha capacità mondane, diplomi superio, (e ovviamente qualità spirituali si intende). Alla faccia di chi persevera e si fa un mazzo enorme nelle assegnazioni ma si vede passare avanti queste eccezioni, e piano piano perdersi coppie che perseverano da anni. (e se smettono l'ufficio ha sempre come risposta: non sei stato paziente, lo spirito non ha lavorato, non eri idoneo, non hai produtto risultati sufficienti per noi, non hai avuto fiducia in Geova ...ecc...). Insomma sanno loro (il CD Filiale), come portare il cappello. SEMPRE.
EliminaCaro J.P.Morgan, a queste vanno aggiunti anche limiti di età nei vari incarichi alle assemblee o congressi, chi supera i 51/52 anni non potrà piu' ambire a diventare membro di un comitato del congresso, o sorvegliante assemblea, ecc...o un sorvegliante di reparto, (quelli importanti che possono fare da trampolino per altri: come contabilità, Uscieri, Pulizie e un altro che non ricordo, ). Superati di 52 anni gli anziani che non sono mai stati presi inconsiderazione per questi reparti o ruoli, potranno solo servire all'infanzia, Battesimo, oggetti smarriti, o altro reparto di consolazione. Insomma un sacco di regole piramidali che solo gli americani sanno fare. Che non fanno altro che spengere ogni entusiasmo. Lo so non è questo importante, ma intanto molti dei pezzi da 90, che sono li, se gli togli l'osso o l'incarico vanno in depressione o mettono i remi in barca. Il sazio non crede mai a chi è a digiuno, ricordatelo....
EliminaJ.P.Morgan, in effetti hanno sempre le loro spiegazioni. Dicono di vedere sempre di imitare Geova nel vedere i lati positivi, ma in realtà S.326 sembra piu un modulo per menzionare i lati negativi. Poi negli anni la filiale vuole vedere come hanno corretto questi aspetti negativi. Ovviamente passano anni e anni, e quindi passano l'eta. Mentre non si spiega come per alcuni diventano pionieri speciali temporanei anche dopo tre o a anni dopo la ske. Mentre altri passano allo scanner per anni. Tutta mafia.
EliminaNaturalmente tutti questi cambiamenti in arrivo verranno spacciati per luce progressiva, e come sempre la maggioranza ci crederà, sono talmente indottrinati che pendono letteralmente dalle labbra del CD.
RispondiEliminaE' proprio vero che gli esseri umani in generale hanno bisogno di un leader da seguire, e in questo caso mi chiedo come fanno ancora a riporre fiducia in un CD che si dimostra chiaramente inaffidabile?
Ora molte decisioni sono secondo coscienza e prima erano rigide regole, e' chiaro come il sole che tali cambiamenti sono dovuti a problemi interni, perché molti si sono allontanati avendo subito molteplici ingiustizie.
Ora allegeriscono il carico per evitare il calo di seguaci, ma sono dell' idea che molti che usano le capacità di pensare e ragionare si siano già accorti delle molteplici contraddizioni di questa organizzazione.
@stella ciao… ti ricordi il racconto di 1 samuele? Quando il popolo gridava ad alta voce.. Dacci un re che possiamo VEDERE cosi che ci guidi…? Ricordi geova cosa disse a samuele? Ecco, come hai ben detto tu.. la maggior parte delle persone non vuole assumersi la responsabilità di ragionare con la propia testa ma ha bisogno letteralmente di chi li bastona.. e loro lo amano per questo! Magari ogni tanto c’e qualcuno che si lamenta ma continuano a farsi frustare..! Questa é la realtà di come sono messi il 90% dei tdg! Io personalmente non ho mai amato il re, e lo sempre reso molto evidente nella mia vita ed infatti ho pagato a caro prezzo tutto questo … ma lo rifarei altre 100 volte.! Cara stella Noi non cambieremo nulla… perché anche se il cd come uno re tiranno lentamente sta modificando le leggi....ma sempre hai suoi interessi darà la priorità… ! E di persone a cui piace essere dominati dal re ce ne saranno sempre troppe ! Ciao iefte 2
EliminaPensavo che , aprendo il blog, ci sarebbero stati più commenti.siamo ancora impegnati a servire Geova nel modo che crediamo giusto. Ai prossimi commenti 😊
EliminaPersonalmente considero positivi i cambiamenti ma li considero in ritardo e poco coerenti con le vere priorità.
EliminaNell’ultimo periodo io con la mia famiglia stiamo partecipando meno alle adunanze in presenza, purtroppo abbiamo notato poca comprensione e molto giudizio. Nessuna chiamata da parte degli anziani, con loro c’era un rapporto di amicizia ma purtroppo mi sa che che era solo da parte mia.
Questo mi ha aiutato molto a capire quello che dicevano i fratelli quando si allontanavano.
Comunque anche questa esperienza mi sta aiutando a capire chi l’anziano lo fa per amore e chi per gloria.
Stella... parole sante le tue. Chi è cresciuto "nella verità" sa molto bene a quanto ha dovuto rinunciare in termini di libertà. Una vita intera a sentire dire che certe privazioni e negazioni erano un atto di ubbidienza a Geova. Tante vite spente senza avere più tempo di ripartire. Continuo ad avere quel briciolo di speranza che dall'alto dei cieli Geova possa aver visto tutto e non abbia dimenticato i nostri sacrifici e rinunce. Purtroppo chi come me, ha dedicato decenni di vita come "anziano", si porta addosso il fardello del senso di colpa per tutte le cose sbagliate, ma indicate dall'organizzazione, dette a fratelli nelle "visite pastorali". Ormai il tempo è stato speso e il danno è stato fatto! Ormai è evidente anche a chi è ancora attivo che i continui aggiornamenti e cambiamenti sono solo per infoltire il numero degli appartenenti...e per avere contribuzioni. Il denaro nelle organizzazioni umane è sempre al primo posto. Anche il giudice Falcone usava il percorso e quantità del denaro come sistema investigativo per capire la traccia di certe persone. Non è molto diverso tra i tdiG. Mi sento rassegnato ma anche infastidito nell'esaminare il percorso della mia vita e quella di tanti altri "delusi". Buona serata Stella.
EliminaMi pare che le cose di evolvono verso la correzione degli errori fatti nel passato. Questo e`positivo. Ma i cambiamenti devono essere anche rivolti a cose serie. Tipo questione sangue e generazione 1914. Che io possa fare il cin cin mi cambia poco. Il sito qui non pone l´attenzione sui reali problemi tra i TDG. Mi pare che aspettiamo e basta. Correggetemi se sbaglio.
EliminaConfermo che da diversi mesi anche la Bethel italiana sta lavorando ad un progetto con AI e mi sembra molto plausibile che la useranno sempre di piu
Elimina@Jefte 2, sono d'accordo con te, anch'io non ho sempre seguito tutte le regole inventate dal CD solo per tenerci sottomessi e ubbidienti.
EliminaMolte volte ho discusso con gli anziani su certe disposizioni che niente avevano a che vedere con le sacre scritture, ma come tu sai molto bene non ci e' concesso di replicare, soprattutto poi da una donna che secondo loro deve essere sottomessa e ubbidiente.
Naturalmente io non ho perso la fede in Dio, ma sicuramente non sostengo più in nessun modo questa organizzazione che abusa del suo potere facendo credere di essere guidata da Dio.
Abbiamo l' esempio dei re d' Israele che né hanno combinate di tutti i colori, il Popolo voleva un re, avevano bisogno di un leader umano, così come oggi molti hanno bisogno di una guida umana, dimenticando che il nostro capo e' Cristo ed e' lui il nostro esempio e condottiero.
@Fanuel1960, ti capisco molto bene, dopo decenni che abbiamo creduto che il CD era guidato da Dio, abbiamo fatto delle scelte di cui adesso ci dobbiamo pentire, sicuramente siamo delusi da questa organizzazione che a quanto pare ci ha usati per i loro propri interessi, ma nonostante ciò sono anche convinta, che Geova ricompensa colui che l' ha servito con amore e sincerità.
EliminaLoro renderanno conto a Dio di come hanno abusato del loro potere, noi invece possiamo essere certi che nel giorno del giudizio Geova si ricorderà di tutti i sacrifici che abbiamo fatto per amore del suo nome.
Ti auguro ogni bene. Stella.
Il risveglio di molti fratelli è graduale e nasce da argomenti diversi. Ognuno ha a cuore degli argomenti differenti pertanto si può avere un ventaglio di soggetti e di elementi di discussione.
EliminaSull’attesa dipende, per alcuni si tratta di un percorso di distacco per altri si tratta di attendere per altri ancora un rimanere per cercare di modificare la situazione.
Sinceramente leggere le esperienze mi aiuta a capire anche come la mia vita sia stata plagiata da dottrine non scritturali.
Non posso negare tristezza e rammarico nel l’aver contribuito in questo
Cara Stella, credo che sei una sorella. Dai coraggio. Diciamo che il CD forse in maniera poco modesta pensava di fare bene. Ha fatto le cose nel passato , spinto da buoni motivi. Facendo tante regole o regolette, organizzando come meglio poteva l'organizzazione. Però ha fallito sotto certi aspetti. Da un lato dobbiamo ammettere che il popolo di Geova come nel passato non era perfetto ma Geova lo ha benedetto. Oggi lo stesso, il CD ha fallito, regole o regolette, ha lasciato molte coppie deluse, e sorelle come te delusi. Ma fa piacere vedere come sei convinta che Geova è quello che ti premierà a suo tempo. Questo conta. E tu sei una sorella di spessore, per Geova sei preziosa. Non lo è solo il pioniere speciale, o il sorvegliante o il rappresentate della filiale betelita. Anzi stanne certo quello che spesso combinano è peggio. Beteliti che nelle stanzette combinano di tutto non stò qui a dirti cosa. O viaggianti che fanno di disfanno pensando di essere il Cristo in terra. Tu continua nel tuo percorso , Geova non ti deluderà.
Elimina@Orazio, si, sono una sorella da decenni e ti garantisco che anch'io né ho viste di tutti i colori, sicuramente molti hanno una doppia vita proprio per il fatto che ci sono troppe regole che limitano la libertà di scelta, soprattutto in decisioni che non vanno contro principi biblici.
EliminaSul fatto che il CD è composto da esseri umani imperfetti, posso anche capirlo, nessuno di noi e' perfetto, ma il fatto che spaccia i suoi cambiamenti o aggiornamenti per "luce progressiva" non lo capisco e soprattutto non ci credo, a mio modesto parere farebbero più bella figura o sarebbero più credibili se ammettessero i propri sbagli, chiedendo scusa a tutti quelli che hanno seguito tali regole che ora vengono tolte lasciando libertà di coscienza.
Visto che mettono sempre in risalto che dobbiamo essere "umili" dovrebbero essere loro i primi ad ammettere che Hanno aggiunto regole che non erano in armonia con le scritture.
Auguro anche a te buon proseguimento. Saluti.
@Stella anche io sono una sorella da decenni, ho lottato una vita perché mio marito era ed è contrario (anche se gli anni e l'amore l'hanno un po' ammorbidito), ho allevato due belle figlie nella verità,attenendomi a tutte le regole e regolette del C.D., credendo che veramente fossero guidati, ho più volte messo a rischio a il mio matrimonio per ubbidire...da 5 anni le cose sono cambiate per me, i dubbi hanno avuto riscontro attraverso la conoscenza e ora passo, tutto quello che viene pubblicato, al setaccio della Parola di Dio ...e purtroppo memore dei due Brodcasting in cui in uno diceva che "I nostri FUTURI RE non mentono mai" e l'altro in cui veniva affermato che " Non è necessario che ci scusiamo perché così opera Geova ..." Trovo difficile credere in una loro ammissione di colpa. La consolazione di una vita vissuta, cercando di seguire le orme del Cristo, una bella famiglia che ama Dio e un marito che mi ama, nonostante tutto quello che ha dovuto sopportare per le regole imposte...e allora è L'AMORE CHE VINCE SEMPRE. Grazie Stella per i tuoi contributi.
EliminaPatty Valeria, apprezzo molto le tue parole e ti sono vicino, ti stimo e sento la purezza e sincerità nelle tue parole. Ti auguro di rimanere sempre con questo atteggiamento fino alla fine, condivido ogni parola che hai detto e vedrai che Geova continuerà a benedirti e ti darà molti privilegi nel futuro che avremo sotto la sua guida
EliminaIo sono dentro dagli anni 70 quando ero bambino. Ho visto tutte le cose più assurde, anziani che hanno fatto di tutto e di più, fratelli finiti sul giornale per una rapina a mano armata, anziani con 2 vite parallele in Italia nella stessa città!anziani che si sono.messi a fare gli imprenditori tech e che hanno lasciato una marea di cadaveri economici, gente dal podio che dice di essere onesta e invece pur anziani con il fisco alle calcagna, figli che sono stati salvati da genitori coordinatori che hanno nascosto gli adulterio di uno o poi figli, anziani il cui figlio dedicato e devoto è diventato uno squillo, servitori spacciatori di droga e tanto altro. Tutto sui giornali
Elimina@Patty Valeria, ho conosciuto diverse sorelle brave e devote come te con un marito "incredulo" e molte purtroppo hanno subito violenze non solo verbali ma anche fisiche, sicuramente la loro devozione verrà ricompensata da Dio, ma sono dell' idea che a causa di queste regole troppo rigide da parte del CD hanno generato inutili attriti nelle famiglie divise.
EliminaQuando si e' sposati con un coniuge che non condivide la propria religione bisogna essere flessibili e rispettarsi a vicenda, un eccesso di fanatismo nel imporre le proprie credenze non può che creare divisione in famiglia.
Cara sorella ti auguro ogni bene, spero che altre sorelle si rendano conto che la famiglia è importante, quindi è importante valutare alla luce delle scritture se le regole imposte dal CD vengono da Dio.
Come tu stessa hai scritto quello che conta davvero e' l' amore, l' amore per Dio e per il prossimo e' la sintesi di tutti i comandamenti.
Chi ama veramente , rispetta tutte le altre leggi, perché l' amore le riassume.
Una cosa che mi ha fatto riflettere molto e' il fatto che al tempo di Gesù chi aveva aggiunto innumerevoli regole e pesi sul popolo erano i "farisei" non certo Gesù, tante vero che in Matteo: 23 gli smaschera dicendo che "legano pesi pesanti e difficili da portare", Gesù portò sollievo al popolo non con innumerevoli regole ma con la legge dell' amore.
Quante sciocchezze. Impazzire dietro questi personaggi che da decenni stabiliscono regole assurde che hanno influenzato vite in modo irreversibile. É ora di pensare con la propria testa e DISUBBIDIRE FREGANDOCENE
RispondiEliminaCaro, Capitan Willard, se vuoi disubbidire fallo tu, ognuno è libero di farlo nella misura e nella maniera che vuole. Cerchiamo di tenere i toni sempre sul rispetto degli altri e non offendiamo nessuno qui. Fallo tu. Ma non incoraggiare altri a fare quello che dici tu. Qui ognuno menziona le proprie esperienze, le proprie vedute, e anche alla luce delle scritture. Però mai incoraggiamo o facciamo cose facili come DISOBBIDIRE E FREGANDOCENE. Io la penso cosi. Scusate il richiamo.
EliminaChi ha disubbidito frequentando l’università, ha comprato casa, ha pensato alla pensione, ha messo da parte qualche soldo, ha lavorato a tempo pieno.. e potrei continuare, ha disubbidito a regole di uomini e non alla parola di Dio.
EliminaDisubbidito a regole assurde, torture psicologiche, logiche umane con meccanismi di controllo che adesso appaiono ridicoli. Quindi ripeto, disubbidienza consapevole. La Bibbia l’hai anche tu e la sai leggere. Non so dove trovi tante degli insegnamenti a cui dovresti ubbidire. Generazioni interpretazioni, supposizioni, teorie spacciate come verità progressiva.
Ubbidisci alla verità della Bibbia. Non alle parole degli uomini.
EliminaOk, bravo. Capitan Willard. Ognuno deve fare come si sente. Tu ti senti di fare cosi. Fai. Non corrompere la coscienza altrui.
Capitan Willard,tutto giusto,sacrosanto e condivisibile.
EliminaPeccato dire col senno di poi,che molte scelte dedotte da forzature bibliche di altri,imposte come voce di Dio dal CD,se non le avessimo seguite ma fatte di testa nostra,ci avrebbero reso più felici e liberi e meno accondiscendenti.
Ora diciamo basta a seguire regole e disposizioni imposte da uomini,che poi vengono contraddette dagli stessi uomini..
Usiamo le facoltà di percezione e le facoltà mentali che il Signore ci ha fatto dono e non deleghiamo ad altri uomini,imperfetti e umani come noi,a decidere al posto nostro,così almeno avremo la magra soddisfazione di sapere che abbiamo sbagliato di testa nostra e non avremo rimpianti sull’aver seguito uomini,vittime di uomini,come scriveva il buon Franz……..
MalcomX
Intanto in Francia i JW potrebbero perdere lo stato di religione. Un prefetto sta indagando sulla dissociazione e varie altre cialtronate. Tempi duri per JE in Europa? Fonte - affidabile https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1nzwuwk/breaking_news_jehovahs_witnesses_in_france_warned/
EliminaI fratelli in Francia sono stati invitati dalla Bethell locale a protestare con rispetto
Sicuramente una buona spiritualità serve x avere successo come Giosuè,molti sono andati all'università ma ignorando i principi biblici si sono sviati,se bastasse università x fare bene allora xche' il mondo va a rotoli?
Elimina# Sofonia
EliminaCapitano Willard ha espresso il suo pensiero. Tu gli chiudi la bocca denunciandolo come "corruttore di coscienza altrui"?
E' così debole la tua fede? Bastano parole che non ti piacciono per "corromperti"?
Ti ricordo che non vivi in uno Stato teocratico ma nella Repubblica italiana la cui Costituzione all'articolo 21, comma 1, dice:
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione."
Sai quante volte la WTS-CCTdG è ricorsa a questo articolo nei processi? In ogni occasione!
Capitano Willard ha solo esercitato l'articolo 21 della Costituzione. Proprio come lo puoi fare anche tu.
Tento un riepilogo sulla base di un commento letto su Reddit. Correggetemi pure se ci sono errori, imprecisioni o dimenticanze
RispondiEliminaPrevisioni corrette sui cambiamenti postate:
• l'istruzione superiore è ora accettabile
• non segnalare ore, pubblicazioni e visite
• cambiamenti nello standard di abbigliamento
• riduzione della durata delle riunioni
• riduzione delle assemblee di 2 giorni a 1 giorno
• “parlare” con i disassociati, e l'idea che la parola "disassociati" non sarà più usata
• meno stampa di riviste, più materiale sul sito web
• Insegnamento della Generazione rivisitato di nuovo (anni ‘90)
• rimozione delle presentazioni per il ministero del campo
• scartare le vecchie pubblicazioni a favore del materiale del sito web
• disposizione dello studio di libro della congregazione combinata con la riunione di servizio
• accettare il trattamento per la salute mentale e la medicina alternativa: l'organizzazione non scoraggia più la consulenza e la terapia
• riduzione delle ore per i pionieri regolari e i pionieri speciali
• ulteriore modifica alla domanda di battesimo per rimuovere la parola "diretto dallo spirito", evitando responsabilità
Previsioni che non si sono ancora avverate:
• la tecnologia AI sarà utilizzata per i testimoni di Geova
• tatuaggi e piercing sono accettabili
• più usanze e celebrazioni saranno una questione di coscienza
• i testimoni di Geova accettano la croce piuttosto che il palo
• rimozione della riunione infrasettimanale
• assistente di circoscrizione che sostituisce la disposizione del sostituto CO
• i squilli di tromba dell'Apocalisse non saranno più le risoluzioni delle assemblee degli inizi del '900
• l'inizio della grande tribolazione non sarà più la distruzione della falsa religione, sarà segnato dall'attacco ai testimoni di Geova da parte di Gog di Magog
• congressi di 2 giorni
• fusione delle congregazioni ovunque (questo per ora è accaduto solo in alcune aree in cui le congregazioni non erano eccessivamente distanti l'una dall'altra)
Ciò che non è mai stato previsto ma è accaduto, a volte suggerito per scherzo:
• brindare accettato come questione di coscienza
• barba accettabile
• fine della Scuola di Ministero Teocratico
• consentire il sesso orale e anale all'interno del matrimonio come questione di coscienza
La questione del sesso rimane un problema che dovrebbero risolvere i coniugi all'interno della loro relazione. Ci dev'essere consensualità sia nel praticarli che nel rifiutarli. Perlomeno così ho capito dall'ultima domanda dei lettori.
EliminaTeo
diciamo che dall'articolo traspare sempre un divieto, o meglio velato ma ti fa capire che è un comportamento animalesco. Però la differenza è che gli A, non dovranno saperlo ne tanto meno giudicare. E' una questione personale.
Elimina@Saroj, il sesso orale e anale non sono questioni di coscienza. Non e´piu´un caso da comitato giudiziario chi lo dovesse praticare all´interno del matrimonio. Ma rimane sesso perverso. Questa almeno e´la comprensione definita corretta da anziani delle mie parti. Inoltre i tatuaggi e piercing non sono vietati. Basta che quelli che fai non ti identifichino con un determinato gruppp negativo di questo mondo. Se ti fai una croce celtica non va, se ti fai un elefantino o un cuore puo´andare. Infine la barba: e´stata regolarmente portata da sempre da fratelli in tutto il centro e nord europa. In Italia per una regola fatta dalla Betel italiana, si e´perseguitato i fratelli minacciandoli fi rimozioni e via dicendo. Vhi aveva la barba prima secondo il CD, come unica cosa, non poteva fare discorsi o parti alle assemblee e basta. La barba in Italia non era permessa ai nominati perche´ non era tipica dell´uomo italiano ed era una forma di disordine. Interpretazione sola e unica dei papaveri della Betel di Roma. Questo dovrebbe dare da pensare sul sistema mafioso presente, secondo cui, in tempi passati i sorveglianti dovevano implementare disposizioni provenienti dalla Betel locale e non dal CD. Tutti erano d´accordo e i fratelli con la barba venivano discriminati, probabilmente all´insaputa del CD stesso. Ora per fortuna le cose sono cambiate e i discorsi e le disposizioni che il CO deve implementare nelle congregazioni vengono direttamente dal CD e non bypassati dalla Betel. Direi un miglioramento.
EliminaLa barba portata in alcune zone del Nord è stata una eccezione, la regola nella gran parte del mondo e delle congregazioni è stata il divieto. Molte riviste hanno mostrato esperienze di chi una volta appresa la -verità- o battezzandosi, si è rasato, potrei riportare diversi esempi. Sulla Torre di G luglio 2025 c'è pure il caso della sorella Rahela che ha pregato per essere aiutata ad accettare ciò che le sembrava stranissimo, il cambiamento sulla barba. Questa è la prova che non si trattava solo di una regola della Betel italiana, ma mondiale. Altrimenti non avrebbe avuto senso parlare di cambiamento.
EliminaConfermo cio che ha scritto Dronf la barba era una regola non scritta ma esistente in tutto il mondo. Tutte le betel avevano la regola di radersi. Una regola che proviene da Rutherford che non sopportava i barbuti perchè credeva seguissero il defunto Russell che portava la barba.
EliminaIn Germania nelle congregazioni tedesche( solo tedesche) era tollerata e nominati la portavano, anche in Austria non era un grande scandalo ma non molto diffusa,, in UK era permessa ma non in tutte le zone.Chi faceva discorsi esterni doveva informarsi se nella congregazioni la barba era consentita agli oratori. In Italia solo in poche zone era permessa, pochissime congregazioni e solo al nord, estremo nord. In USA non era permessa. Nessun membro del CD e dei Comitati portava la barba.Chi afferma il contrario non è accurato o non conosce le filiali nel mondo
Pongo una domanda , se non ci fosse stato internet tutti questi cambiamenti ( in questo breve tempo) e quelli che ne seguiranno, ci sarebbero stati ? 🤔
EliminaCi sei arrivato da solo Lupo di Mare,2 + 2 fa sempre 4 e non 5 come vuole far credere la WT………….
EliminaMalcomX
@Neemia, a parte che pure in tutta la Scandinavia la barba era permessa e ampiamente diffusa, pure tra i beteliti, non ce´una sola pubblicazione che parli della barba vietata. Come ho detto e´una regola per lo piu´italiana. Parlando della vecchia Betel americana c´erano diversi fratelli con la barba, anche tra i comitati. Per non parlare dei baffi. La barba non e´stata ,ai vietata, ma per fare chiarezza definitiva il CD ha trattato l´argomento. Ora chi ha la barba puo´fare parti all´assemblea, cosa che non poteva fare prima. Noi in Italia su questa e altre cose siamo vittime della mania di controllo esercitata da Betel, sorveglianti e anziani, che senza disturbo hanno signoreggiato sul gregge influenzando le coscienze e i comportamenti. Un po´come la diatriba sesso orale e anale nel matrimonio. Si pensava che l´articolo wt lasciasse la scelta ai coniugi, ed invece no. Da piu´parti si parla che il cambiamento riguarda soltanto il fatto che la pratica non e´piu´oggetto di comitato giudiziario. Chi ha ragione? Come va capita la cosa? Esempio di come il CD dice una cosa e frotte di anziani e sorveglianti vanno a interpretare le cose a comodo loro. Ma noi, essendo un popolo di pecoroni, accettiamo tutto. Il altri paesi non e´cosi. E io l´Europa l´ho girata abbastanza.
Elimina@Anonimo bereano non sono d'accordo su un punto: dici "tatuaggi e piercing non sono vietati". Vedi questo è ambiguo. Allora anche la barba non era vietata prima del discorso di Lett. Non è questione di reati da disassociazione, è questione di come viene visto chi lo fa. Ad esempio come venivano considerati i barbuti prima? Li guardavano storti, niente nomina, pettegolezzi, si diceva che nascondessero chissà quale peccato. Ora fatti una bella fila di cuoricini sul collo o sulla mano. Come verrai visto? Il divieto non è esplicito, non è scritto. Quando verrà fatto il discorso che li autorizza diranno che non sono mai stati vietati, ma è davvero così? Vuoi essere isolato? Guardato male? Giudicato dagli sguardi? Ci sono regole non scritte che pesano di più di quelle scritte.
EliminaAnonimo bereano, ciò che dici non corrisponde a verità completa o almeno è parziale. Tutto e ripeto tutto ciò che è stato sempre insegnato è che la barba era vietata. Non è stato mai detto specificatamente si, perché non essendoci un divieto biblico non si sono esposti con una dichiarazione, ma tutto e ripeto ancora tutto, le foto sulle pubblicazioni, con differenza fra fratelli e non , dove si vedevano sempre quelli del mondo con la barba e mai e ripeto mai un fratello, le istruzioni per visitare la betel, ciò che era scritto nel manuale della scuola, il fatto che i beteliti tutti e soprattutto i membri del CD erano completamente e ben sbarbati, sono cose che hanno sempre indicato una regola precisa.. quindi non diciamo cavolate perché quei pochi che avevano la barba in poche e limitate congregazioni dove gli anziani erano più tolleranti e questi fratelli si sono imposti non fanno una deroga alla. Regola
Elimina@Saroj, ti do in parte ragione sui tatuaggi. E´vero che rischi di essere guardato male, ma per la mia esperienza e´soprattutto un problema italiano. Per decenni anziani e sorveglianti hanno praticato un controllo serrato, e questo retaggio influenza ancora i comportamenti. Ma se vai fuori dai confini nazionali trovi una realta´diversa. Io di fratelli nominati e sorelle pioniere ne ho conosciute con i tatuaggi, con l´anello al naso persino. In Germania alcuni anni fa era un trend. Eppure nessuno ha detto mai nulla. La tendenza a voler giudicare e controllare la vita degli altri e´un fenomeno tipicamente italiano, e noi ne pagheremo le conseguenze almeno per una generazione ancora.
EliminaConcordo con Fineas, era una regola non scritta, la barba diciamoci la verità, come anche i pantaloni per le sorelle. Poi che in italia, specialmente al sud, hanno l'abitudine a giudicare su ogni cosa è molto , ma molto radicata anche questo è vero. Infatti ancora oggi malgrado l'aggiornamento barba e pantaloni, nella mia congregazione al sud italia, si ostinano ancora a giudicare chi porta la barba, va sul podio, (Specialmente i vecchi stampo) e anche le sorella in sala con i pantaloni. Quindi è tutto questione di aggiornamenti. Quando sdoganeranno altri aggiornamenti lo passeranno come il carro di Geova che si muove velocemente. E chi rimane indietro , è un disubbidiente.
EliminaRegole non scritte che tu rispettandole contribuivi a renderle piu forti. Per cambiare le cose bisogna avere il coraggio di dire di no. O come fanno le gole profonde a Warwick, bisogna avere il coraggio di combattere il muro di gomma attorno al CD, informando di nascosto la fratellanza come fa Resetter ad esempio. La segretezza su certi temi del CD e il loro modus operandi viene abbattuta, spingendo ad una maggiore apertura. Cosi si cambiano le cose. Se si continua ad accettare l´abuso di potere, si mantiene l´abuso stesso.
EliminaA mio parere non vedo tutti questa cambiamenti all'orizzonte, Nel nuovo libro ''Cammina coraggiosamente con Dio'' si nota come ancora compleanni, istruzione universitaria, carriera mondana ecc... siano ancora condannati
EliminaOsarsiph
Qualcuno potrebbe spiegarmi per quale motivo nella Scrittura del giorno di oggi viene citato Matteo 28:19 togliendo lo spirito santo?
RispondiEliminaCiao Stefano, perché il commento è tratto da un articolo che ha come tema il nome di Dio, Geova ed evidenzia come suo figlio lo abbia fatto conoscere quando era sulla terra. quando si parla dello spirito santo la scrittura viene citata nella sua interezza, ma questo non è il caso.
EliminaQualcuno potrebbe spiegarmi perché nelle traduzioni della Bibbia maggiormente diffuse e utilizzate non troviamo per circa 7.000 volte il nome proprio di Dio, Geova, ma al suo posto un generico SIGNORE?
Stefano Greco, perchè nel commento si da risalto a Gesu, e a suo Padre, si vuole dare enfasi solo alle parti che interessa in questo contesto. Ma non perchè lo spirito santo non conta, è solo una questione di ragionamento che interessa solo in questo contesto della scrittura di oggi.
EliminaCaro Stefano, secondo me non è una omissione, ma era una forma di citazione ridotta per concentrare l'argomento sul padre e sul figlio. A volte ho visto che non trascrivono l'intera scrittura, ma parzialmente come in questo caso per focalizzare l'attenzione nel far conoscere il nome del padre. Correggetemi se sbaglio. Un caro saluto.
EliminaPerchè i testimoni di geova non hanno il conetto di un dio trino, lo spirito santo è limitato alla forza "attiva" di dio padre (Geova).
EliminaGesù ha fatto conoscere il nome di Dio , e non è Geova ma parlando di se agli ebrei che lo accusavano e quando afferma e dice che prima che Abramo fosse ,dice " IO SONO" vedi esodo 3:14, gli ebrei presero delle pietre e volevano lapidarlo, perché un indemoniato poteva parlare cosi. Link
Eliminaalla WTS e CD non interessa far conoscere veramente la Bibbia , ma interessa estrapolare da essa o parte i un versetto per farli dire ciò che vuole lei - ma uno che traducendo dal testo che dice che è ispirato da Dio , e che uomini parlarono dicendo ciò che Dio aveva detto loro di dire , e traduce fischi per fiaschi . attingendo e togliendo parole , o traducendo diversamente da ciò che dice il testo , per esempio dio ispirando i primi Cristiani ( Paolo , Pietro , Giuda, Giacomo , ecc. a scrivere Kirie o Kirios =Signore riferito a Gesù e lei traduce Geova quando gli fa comodo , ma non sempre , lo fa per confondere le Idee. leggere Giovanni 16 :12-15 , dove dice che lo spirito di Verità ( O Spirito Santo ) prenderà da Gesù e lo farà sapere , ma non trascura il padre perché dice che tutto ciò che è del padre è suo , e per questo ha detto che lo spirito santo prendeva da Gesù e lo faceva sapere , che piaccia o no tutti e tre agiscono come se fossero la stessa cosa In Matteo 28:19,20 Gesù quando pronuncia queste parole è resuscitato , e dice Andate dunque e fate discepoli di tutti i popoli , Battezzandoli nel nome del Padre, del , Figlio ( Giovanni 1:14 come uomo inferiore e se stesso da essere spirituale e creatore di tutto Giovanni 1:1-14)e dello Spirito santo ,( e al versetto 20 parla come se fosse tutti e tre ) insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato , ecco io sono con voi tutti i giorni , sino alla fine del mondo. Gesù ribatte l'alterigia dei Giudei Giovanni 8-33-59 definendolo indemoniato , e che pur non avendo 50 anni diceva che conosceva Abramo . In questo caso Gesù si identifica per quello che è . e rispondendo loro dice in Giovanni 8:58-59 Gesù rispose loro " In verità in verità vi dico , prima che Abramo fosse " IO SONO" ( Nome di Dio Esodo 3:14) Gesù si identifica con il nome originale . e cosa succede. versetto 20 Dettero allora di piglio alle pietre per tirargliele, ma Gesù si nascose e uscì dal Tempio. Teniamo presente che Tommaso , che dubitava . quando gli è comparso dopo resurrezione lo chiama in Giovanni 20:28 "Gli rispose Tommaso esclamando: " MIO SIGNOE e MIO DIO " La wts e cd devono annacquare tutto esaltare un Dio che lui chiama Geova , e far sfigurare Gesù non dandoli il posto e l'onore che gli spetta e rilegando in un angolino lo spirito santo come se no facesse parte di loro. Cliccare per far vedere tutte le scritture da me citate Link.
https://biblehub.com/john/16-12.htm
Caro Fra dolcini Hereticus, si sente che non sei testimone di Geova, ti si scopre che sei di fuori da come parli e scrivi. Tenti di fare uscire i Testimoni di Geova ? Vero?
EliminaDirei che invece sarebbe giusto non fare il copia incolla dal sito osservatore teocratico, piuttosto meglio nel caso fare interventi simili ma non paralleli
EliminaCaro@Dema
EliminaLa felicità consiste soprattutto nel voler essere ciò che si è.
Sono stato TdG per oltre 30 anni, ora non più per mia scelta.
Conviene nascere o eretici o matti per fare o dire ciò che la coscienza vuole sia detto.
Oggi sono Fra Dolcini Hereticus.
@Fineas , il coppia e incolla la fatta lo stesso commentatore di osservatore, siccome i commenti volgevano sul Padre , sul figlio, sul trino , e invece di trascrivere il il commento o fare il commento che in pratica diceva la stessa cosa che secondo me si addiceva perfettamente, ho fatto il coppia e incolla del mio commento , Saroj sa bene che sono la stessa persona. Fineas grazie uguale ciao
EliminaInteressante. Da diverse fonti ho appreso che ci sarà perfino un cambiamento della veduta sulla teoria dell'evoluzione. Sarebbe a dir poco clamoroso. Vedremo.
RispondiEliminaQualcuno è informato sulla questione cellule staminali dal proprio sangue ? Mi sembra che lo chiamano PRP. È legato a una questione di coscienza?
RispondiEliminaScusate, non fraintendete le mie parole, non voglio offendere nessuna/o di voi, cari fratelli e sorelle, ma queste attese frenetiche (vista la pletora di commenti e di interscambi di giudizi e valutazioni) di cosa dirà il CD della WTS rispetto ad eventuali nuove modalità di pensare e vivere questa Verità, mi ricorda tanto dei cagnolini che scodinzolano in effervescenza in attesa che il padrone gli lanci il succulento bocconcino. Questa totale dipendenza esistenziale da un vertice organizzativo fa pensare. In effetti quante altre confessioni possono dire di condividerla?
RispondiEliminaGastone, e’ piu facile credere in quello che si vede invece di allinearsi con il Creatore. Per questo tra un po ci saranno le statue dei membri del CD cosi possiamo pregare loro direttamente. Eccl 1:9.
EliminaSecondo un paio di fonti domani nuovo aggiornamento del Corpo Direttivo conduttore Samuel Herd
RispondiEliminaVerrà fatto il seguente annuncio: "Il Corpo Direttivo ha deciso che potete decidere........ e il libero arbitrio lo potete mettere in soffitta"
EliminaInattivo Consapevole
Non è un pochino presto? Di solito non esce ogni 7 settimane? Ultimo è uscito solo il 22 agosto se ben ricordo
EliminaAggiornamenti sull'assemblea: A partire dal 2026, le assemblee speciali saranno sostituite da assemblee internazionali.
EliminaVerrà mostrato un nuovo museo della Bibbia in Germania, fondamentalmente la storia della Bibbia in tedesco.
Testo dell'anno annunciato: Matteo 5:3
Uscita del Cantico 162: "Il mio bisogno spirituale"
Il museo della bibbia ;))) dai che è tutta una pacchianata a mio avviso. Sa di plastica ...va bene per gli americani, noi europei siamo abituati bene Louvre, British, Berlino, siamo a bituati alle cose vere ai documenti reali e non alle copie di.
EliminaSe non erro comunque i "musei " della Bibbia che cmq possono anche essere interessanti per chi ha meno possibilità di approfondire, mi risulta che fossero stati aperti anche per ottenere dei sussidi dal governo. Perciò alla fine sempre di soldi parliamo
EliminaNell'aggiornamento è stato anche detto che a partire dal 2026, i congressi internazionali verranno organizzati ogni anno. Per cui, se ho capito bene, ogni anno ci saranno congressi di zona e congressi internazionali. Ho letto in questo blog che c'è chi vorrebbe che i congressi si tenessero nelle rispettivi sale del regno in videoconferenza. Se organizzeranno congressi internazionali ogni anno, mi sa tanto che chi li vuole in videoconferenza in sala rimarrà deluso
EliminaInattivo Consapevole
I musei edificati dai Testimoni di Geova hanno una contraddizione intrinseca. La storia di questa religione avrebbe dovuto essere molto breve perché una delle dottrine principali, quella che più la contraddistingue forse, è che hanno predicato la fine imminente. Edificare quindi un museo che testimonia la loro lunga storia è un’ammissione di colpa: “Da parecchi decenni diciamo che manca poco, ecco le prove!”. Chi li visita vedrà i vari spot che sono stati diffusi come ad esempio: “milioni ora viventi non moriranno mai”. La visita di un tale museo quindi edifica la fede o fa sorgere dubbi?
EliminaVuoi vedere che il business delle conferenze internazionali (che notoriamente i viaggi organizzati dalla società costano il doppio di quelli che spenderesti con una normale prenotazione via airbnb o booking, dimostrazione che ci lucrano una percentuale per marginare) che è notoriamente la parte più bella allegorica e soprattutto economicamente fruttuosa per l'organizzazione, lo allargano ?
EliminaE mentre ci saranno i soliti abbienti che si spendono con i poveracci le emozionanti storie dei loro viaggi internazionali (suscitando anche qualche invidia in alcuni devotissimi) soprattutto spendendo il fatto che sono parte di una elite (non mi vergogno a confessare che in passato pure io ho avuto questa sensazione di privilegiato in parecchi casi) perchè come in tutte le gite d'elite devi essere approvato e questo ti da lustro e ti soddisfa dentro l'ego (sono piaciuto a dio.... perchè da tempo organizzazione = dio)
Un museo della Bibbia, per essere serio, dovrebbe esibire come minimo almeno alcune copie originali dei papiri più antichi - sia completi che frammentari - del testo biblico: Codex Alexandrinus, Codex Leningradensis, Codice Vaticano, Codex Bezae Cantabrigensis, Canone muratoriano, i frammenti più antichi come i Rahlfs nn. 802, 803, 805, 848, 942, e 943, o il Papiro 52 (il più antico testimone storico delle scritture greche cristiane), Papiro 56 ecc .ecc.
EliminaI verbali dei concili di canonizzazione: Ippona (393) e Cartagine (397 e 419) e avanti di questo passo.
Testimoni storico-archeologici di cui buona parte della fratellanza è all'oscuro.
Un museo dedicato alla Bibbia deve promuovere la cultura biblica in tutta la sua manifestazione storica o deve rappresentare soltanto la storia della WTS? Perchè allora è un museo della WTS.
I costi sono più alti in quanti devi pagare tutto a colui che organizza, il suo biglietto aereo, il suo hotel, ecc. a suo tempo ricordavo era qualcuno alla Betel. Poi successivamente è stato concesso a CO e anche a pionieri speciali.
EliminaStilton, cambiano nome da congressi speciali a internazionali, per dare smalto a questa disposizione. Ma in effetti è solo un marketing. Anche perchè costano cari questi viaggi, e non mi spiego come fanno ad andare molti fratelli. E sono anche tanti. E se fai caso spesso vanno sorveglianti, pionieri speciali, ufficiali e temporanei, custodi sale assemblee, alcuni beteliti, altri dell' LDC ecc...pertanto mi viene da pensare che ancora girano i soldi. Invece le povere coppie che servono dove c'è bisogno e fanno la maggior parte del lavoro nel campo, non arrivando a fine mese (e spesso bocciati dal S.326) dal viaggiante di turno, non possono mai andare a questi congressi internazionali. C'è qualcosa che non torna. Tutto gira intorno ai soldi. Incredibile non pensavo che saremo arrivati anche noi a fare differenze di classe per i soldi. Geova e Gesu sono un'altra cosa. Che tristezza.
EliminaIl fatto è che mettono sempre in piazza la scrittura che dice Chi ha sarà dato altro e chi non ha sarà tolto quello che ha, mettendosi al posto di Geova che farà questo, per dare privilegi a chi li ha e non dandone a chi potrebbe averne invece.
EliminaCon questa scappatoia per quanto riguarda i congressi internazionali, invitano questi speciali e co e simili pagando loro le spese. Ma queste spese chi le paga? Noi a cui viene tolto quello che non abbiamo.
È un ragionamento carnale.. conosco fratelli che sono andati ai congressi e si sono pagati tutto, perché sono tra quelli che non hanno. E pagano bei soldini.
Io sinceramente non ho mai provato la volontà di andarci invece perché penso che sia qualcosa di dispendiosamente inutile.
Ricordo l'assemblea internazionale a Bari, si bello ma alla fine niente di particolare realmente. Quindi forse meglio concentrarsi sulle cose reali e locali che ognuno può fare e dare che è reale sostanza di ciò che Geova desidera
C'è un circuito internazionale con il sistema alloggi creato appositamente per favorire chi è nel servizio speciale a tempo pieno. Già lo vediamo in piccola scala ai nostri congressi, per esempio dopo un tot di camere prenotate ci sono le camere gratuite che vengono riservate a pionieri speciali, sorveglianti e beteliti. Ma è un sistema collegato a livello internazionale in modo che questi possano avere viaggi gratis, alberghi di lusso gratis ecc...
EliminaAppunto io nn gli dò nulla così nn campano sulle mie spalle poi aiuto chi personalmente conosco ha bisogno
EliminaSi in effetti domani è venerdi. Ma non credo che ci saranno aggiornamenti straordinari. Un aggiornamento all'anno. E comunque se ci saranno riforme , credo che lo diranno all'adunanza annuale. Non certo l'aggiornamento del CD di settembre. Sarà la solita melodia, "Vi vogliamo bene", qualche rapporto o news di qualche alluvione, o terremoto nel mondo. Come stanno i fratelli. Vediamo spero di sbagliarmi.
RispondiElimina@Mission / Neemia ....proposta per post su quanto pubblicato 2 giorni fa su Reddit da un utente, copio e incollo qui sotto perché mi sembra roba interessante:
RispondiEliminaTITOLO: Ci sono grossi cambiamenti in arrivo nell'Organizzazione, a cominciare dall'aspettativa che Armageddon non arrivi tanto presto.
Edizione di studio del 25 novembre, paragrafo 7: "Forse sei rattristato dalla possibilità che la fine di questo sistema non arrivi durante la tua vita. Se ti senti così, cosa può aiutare? Cerca di ricordare che Geova aspetta pazientemente di porre fine a questo mondo malvagio. (Isa. 30:18) Ma la sua pazienza non è senza scopo. La sua pazienza sta dando a milioni di persone il tempo e l'opportunità di conoscerlo e servirlo." (I Testimoni di Geova stanno perdendo membri, mentre la popolazione mondiale cresce. Questa è una dichiarazione ridicola)
C'è un passaggio ai più giovani nel Corpo Direttivo e la rimozione degli anziani come membri del Comitato. (Aggiornamento di Mark Sanderson). Vengono rimossi quelli sopra gli 80 anni.
Questo per sbarazzarsi del pensiero "vecchio" e reindirizzare l'Organizzazione su una nuova strada.
Armageddon sarà rimandato e se ne parlerà meno. La Grande Tribolazione è quasi scomparsa. Le Generazioni Sovrapposte sono quasi scadute. L'organizzazione dovrà affrontare la questione a breve. L'ONU non avrà mai alcun potere, la settimana scorsa ne è stata una testimonianza.
Con tutti i cambiamenti recenti, credo che l'Organizzazione si modernizzerà molto nei prossimi anni. Molti nuovi cambiamenti in arrivo, sperando di svegliare più persone.
link: https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1nrzgym/there_are_big_changes_coming_in_the_org_starting/
Ciao a tutti come state?ci sono novità per ulteriori cambiamenti?tipo compleanni tatuaggi ?ho sentito da alcune moglie di anziani che anche al nord Italia si stanno facendo le adunanze pilota per quanto riguarda una sola adunanza a settimana voi ne sapete qualcosa?
EliminaIo di queste adunanze solo il fine settimana, non ne so nulla. Solo qui sul blog circolano notizie simili. In Italia non credo che ci siano progetti pilota. Solo in alcune nazioni del sud america, e in alcune del Belgio ci sono questi progetti pilota. come lo erano i viaggianti locali, e il fine settimana. Ma per quanto riguarda i viaggianti credo che non è andata in porto, dato che hanno per ora vinto la causa in Norvegia. Mentre di questi progetti pilota nel nord italia, forse molti si confondono con i gruppi di lingua che spesso la società incoraggia a farle solo una volta alla settimana, tutto concentrato in un unico giorno, per questioni logistiche. Ma non confonderei le cose. Sarebbe un'illusione.
EliminaMa da quando abbiamo bisogno che ci venga detto quanto manca ad Harmagedon o quando comincerà la grande tribolazione?..
RispondiEliminaQualcuno dopo tutte le cilecche,sta ancora aspettando la revisione della generazione?..
perché se non arrivano novità,forse la fine tarda?
Ma per favore,il Signore arriverà come un ladro nella notte,molti illusi resteranno spiazzati.
Geremia 23:16
"Questo è ciò che Geova degli eserciti dice: “Non ascoltate le parole dei profeti che profetizzano per voi. Vi ingannano. La visione che annunciano viene dal loro cuore, non dalla bocca di Geova"
Mi sembra tutto chiaro..
Geova ce lo sta dicendo!!
Concordo Ioas, qua molti stanno perdendo di vista la cosa principale: la fine arriva, e Geova metterà in atto tutti i suoi giudizi che ha già preannunciato. Anche chi oggi pensa di essere in una botte di ferro, leggi vaccari e cavalieri, si accorgeranno che questa botte è un illusione di ciò che hanno creduto personalmente, le loro convinzioni su cosa è giusto e cosa no e giustificazioni varie su modi di agire e pensare che sono invece distanti da ciò che Geova insegna realmente.
EliminaQuindi meglio che ognuno di noi inizi ad avere un cuore rivolto alla verità biblica e non alle regolette umane e quando Geova interverrà vedremo la sua salvezza, non quella che può essere paventata da uomini che non dirigono nemmeno la loro vita nel modo giusto.
Ioas, nessuno vuole la data di Armagedon (Ga)), gli aggiornamenti sono legati ad allentare la pressione sulla fratellanza. Regole o regolette che hanno reso negli anni molto pesante il carico del cristiano. Ultimi giorni , tempi difficili, e il CD dovrebbe allentare i pesi. Non come i Farisei. Questo comprende riforme dei sorveglianti, riforme delle assemblee, e riforme congressi e riforme sulle adunanze. La data della fine, e la generazione lascia il tempo che trova, per molti di noi che servono comunque Geova per fede. E hanno fiducia che Geova interverrà sicuramente nel tempo e nei modi che ha stabilito lui.
Elimina@ Fineas scrivi “ quando Geova interverrà vedremo … “ . Mi chiedevo se con questa frase intendi dire che noi saremo ancora vivi quando Geova interverrà. Pensi davvero che la fine di questo sistema sia così vicina per cui alcune persone in vita oggi lo saranno ancora quel giorno? Oppure è un vedremo metaforico che si applica anche a coloro che vivranno nel futuro?
EliminaAggiungerei anche la scrittura di Luca 21:8
Elimina8 Lui rispose: “State attenti a non farvi ingannare, perché molti verranno nel mio nome, dicendo: ‘Sono io’, e: ‘Il tempo stabilito è vicino’. Non seguiteli.
E la scrittura di Deuteronomio 18:22
22 Quando il profeta parla nel nome di Geova e la parola non si adempie né si avvera, allora non è stato Geova a pronunciarla. Il profeta l’ha pronunciata con presunzione. Non devi avere paura di lui
Caro Saroj, io spero di esserci, ho circa 45 anni quindi spererei di avere altri 40 davanti se non capita qualcosa prima.. spero che le varie profezie dovrebbero avere un adempimento in questo periodo e se no comunque il vedremo è comunque generale e si applica a chi ci sarà. In ogni caso vedremo se saremo risuscitati perché anche a posteriori ci si potrà accorgere di quello che sarà successo.
EliminaIn ogni caso per me potrebbe avere un senso l'applicazione fatta da qualcuno poco tempo fa del limite di 120 anni che Geova diede alla generazione e applicato al nostro tempo dal 1914 arriviamo al 2034. Quindi con questo potremmo salvare capra e cavoli delle interpretazioni che finora abbiamo accettato.
Fineas, i 120 anni possono essere utili per allungare il brodo, come anche riconoscere che gerusalemme fu distrutta nel 587. Ma cosa cambierebbe? Nessuno sa quando verra´la fine. Solo il Padre lo sa. Temo che il CD si renda conto che la generazione sovrapposta e´stata l´ennesima previsione errata. Devono solo trovare il modo di dirlo a noi. Nel fratttempo ci stanno preparando, dando la colpa a noi che abbiamo creduto che la fine fosse vicina. Lo scaricabarile del CD e´vergognosa. Loro interpretano la Bibbia e se le cose vanno male la colpa e´nostra che ci abbiamo creduto. Loro che dicono di essere guidati dallo Spirito Santo, non c´entrano nulla. Che pena!
Eliminail CD, si rende conto sempre in ritardo. Sia della generazione sbagliata, sia come ha gestito nel passato i privilegi, le nomine il cordone il cordone di nomine con S.326, perdendo tante coppie per strada. Adesso si rende conto? Ma dai...
EliminaLanciano il sasso e poi tirano indietro la mano , se non ubbidisci vuol dire che non hai fiducia non sei spiritualmente maturo , se invece ubbidisci e vai addafogare nello stagno, nessuno ti ha obbligato , hai capito male , hai agito con troppo zelo, devi essere piu ragionevole ecc... questi non sono mai responsabili della tua ubbidienza , ricordatevelo ! Basterebbe ragionare su questi punti per capire che si è. in mano a uomini limitati,, e aggiungo , pure molto presuntuosi con l' umiltà sotto i piedi.
EliminaNuovo libro in arrivo . Forse presentato all'adunanza annuale
RispondiEliminaTitolo : " Cammina coraggiosamente con Dio"
Quando cade adunanza annuale quest'anno?
EliminaFinalmente un libro era ora.Speriamo simile agli anni 70/80/90 profondo e scritturale.Ma ne dubito ora la conoscenza scritturale media tra i Testimoni di Geova è da asilo dell'infanzia
EliminaStilton credo che l'adunanza annuale sia il primo sabato di ottobre: quindi il 4 Ottobre. o al massimo 11 ottobre.
EliminaSe volete il link diretta rjchiedetelo qui
EliminaVedere su questa pagina web
Eliminahttps://www.reddit.com/r/exjw/comments/1nv9dh1/annual_meeting_october_4_2025_good_news_i_have/
Salve, sono interessato al link per la diretta dell'adunanza annuale. Grazie.
EliminaMarcus vedi il link postato da Caleb
EliminaMi ha detto un Betelita che due mesi fa prima della pausa estiva ai Beteliti é stato annunciato un cambiamento epocale relativo al lavoro in betel infatti non dovranno più considerare questo incarico “il posto fisso” ma una assegnazione che dura 6/8 mesi con pause di 2/3 mesi. Questo per dare spazio alla predicazione come motivazione. Inoltre ogni 3 anni vengono ciclicamente sostituiti e rimandati a servire nelle congregazioni come pionieri regolari per i più fortunati speciali, in questo modo possono impedire coalizioni e magheggi buro teocratici . Alcuni potrebbero sviluppare resilienza più forte: imparano a non attaccarsi a un luogo o a un ruolo, a vivere davvero l’idea che il servizio non è un “posto”, ma una disponibilità continua. Questo li rende più flessibili, più maturi, più capaci di affrontare anche altri cambiamenti futuri senza fratture interiori.
RispondiEliminaAltri invece potrebbero vivere frustrazione e senso di precarietà. La continua alternanza può generare la percezione di non costruire mai niente di stabile, di non avere un “nido”. Questo rischio è amplificato se la coppia ha rinunciato a figli e lavoro: ogni volta che vengono spostati, possono sentirsi come “ospiti a tempo”, non più padroni di una traiettoria chiara.
A livello relazionale, l’alternanza può portare arricchimento (perché conosci fratelli e situazioni diverse, allarghi gli orizzonti) ma anche superficialità nei legami, visto che ogni volta devi ricominciare da zero. Questo può lasciare un senso di solitudine di fondo.
Caro Enoc, se quello che dici è vero, posso dirti che questa situazione di precarietà l'hanno vissuta spesso chi serviva dove c'era bisogno. (non pionieri speciali pero). Chi serviva dove c'era bisogno (Sam, o pionieri regolari ) (non ske perchè oggi chi gfa la ske viene proprio privilegiato), si spostava ogni 3 anni, e doveva partire sempre da zero. Sia come lavoro, come congregazione e configurazione dei fratelli. Se è vero quello che dici, cercano di far sentire la bilancia della giustizia. In realtà aumenteranno ripercussioni e delusioni. Anche se penso che alla fine i raccomandati in paradiso ci saranno sempre. Specialmente in betel. Vogliono dare l'impressione di aggiustare il tiro nei confronti di tante ingiustizie verso chi era nel campo e si spostava da anni, essendo produttivi, ma mai certi di costruire nienete di stabile. Pionieri regolari, continuamente declassificati , un tre anni di S.326 positivo da un CO, e il prossimo negativo S.326. Capisci che questo a dato instabilità, precarità, e senza raggiungere nulla per molti. Oramai la scusa al Sam o pioniere di turno (Non hai pazienza, o non hai fiducia in Geova), non aggiusta piu le cose. Si sono mangiati la foglia in molti. Non risolveranno nulla. Li pe li, sembra che aggiustano la cosa , ma sarà distruttiva. Perchè alcuni giovani andranno ancora in betel, ma per essere delusi. Poi ci sarà un ricambio. Diciamo per la Betel non cambia nulla, anzi avranno sempre giovani motivati, ma lasceranno dopop tre anni altri a casa, depressi, e demotivati. Gli anziani dovranno fare un lavoro di ricostruzione. Va modificato alla radice il sistema, cosi non va. O meglio se vuoi fare una cosa del genere, deve essere uguale, anche per i viaggianti, i sostituti soveglianti ecc...i comitati congressi, cioè queste figure fisse, (se proprio vuoi far girare i doni) devono sparire. Ogni 3 anni cambiare radicalmente tutto. Farlo alla Bete, per dare il contentino non servirà. Abbiamo coppie di 50/60 che adesso sentono che i doplomati ske, gli viene data la scelta delle due assegnazioni. Ai Sam, solo una : (pena cancellazione istantanea). alcuni della Ske, pionieri speciali temporanei, mentre altri vecchi sam, potevano anche loro essere pionieri speciali temporanei, tre anni, essere soddisfatti e poi se non erano "produttivi" (tanto adesso si parla come un azienda), toglierli. Ma solo sai quanti regolari che si spostavano potevano farlo, perchè erano veramente produttivi, ma sono stati declassificati per alcuni rapporti (non veri, e falsificati da alcuni CO) con il famoso S.326? Tanti. Tantissimi. Ma di cosa spiamo parlando. E ora fanno questa modifica (se è vero quello che dice Enoc) per placare gli animi di alcuni oramai declassificati. La petroliera si schianterà. Non hanno gestito bene le coppie nel passato, e non potranno farlo con queste di oggi. Sono disposizioni di riadattamento solo per il popolino. Ma si deve avere una riforma seria, per i sorveglianti viaggianti. Che aspettiamo da anni. Ma non arriva. Finché non capiscono che il modello cristiano è quello che Paolo lavorava, e non stiamo al passo con quello modello, qualsiasi rimodulazione non avrà la benedizione di Geova. Non ci siamo. Cosa ne pensi Enoc, sbaglio? Io parto da un analisi oggettiva.
RispondiEliminaMolto interessante sia quanto detto da Enoc che da JP Morgan. Le "rotazioni triennali", ovvero spostare di incarico dopo tre anni come il CO cambia circoscrizione, rispecchia il nuovo corso: non più persone che rimangono in un luogo e acquisiscono esperienza sul campo applicando di volta in volta principi biblici, ma yesman(e yeswoman) che applicano direttive che in molti campi sono piuttosto mutevoli quasi da un anno all'altro. Se le direttive (le famigerate guidelines) cambiano spesso, allora serve gente giovane disposta per elasticità mentale o per carrierismo a fare il contrario di quel che ha fatto sei mesi prima. Il fatto è che tanti fratelli, anche in siti come questo, si sono lamentati che nel tempo gli intoccabili cavalieri della fede hanno fatto dei danni ed è verissimo. Bene, allora l'alternativa è non avere più nessuna figura stabile e istituzionale ma ogni tot tempo (tre anni o poco più poco meno) cambiare "tutto", sicuramente il personale, alcune direttive etc. Forse in definitiva nessuno dei due modelli è ottimale.
Elimina@Yanez, la disposizione dei tre anni per il CO e´stata presa anni fa per evitare che i CO divenissero i "reucci" della circoscrizione e facessero il bello e cattivo tempo secondo simpatie, e via dicendo. Ora ad esempio fai 3 anni a Milano e poi ti mandano in Sardegna. Cosi´non fai in tempo a farti il tuo giro all´interno della circoscrizione. Ogni 3 anni dive iniziare da capo. Ora in parte il problema e´stato risolto. Le figure stabili se le hai le hai nella congregazione. Senno´niente. Magari sei grande e vaccinato e te la puoi anche cavare da solo.
EliminaSi Iefunne, hai ragione sui tre anni. Però sul blog la vera riforma dei sorveglianti deve venire in due ramificazioni. O sorveglianti locali, che lavorano. O se proprio non vogliono usare gli anziani locali, qui si parla che devono fare un bagno di umiltà anche loro. Dopo tre anni in una circoscrizione, l'assegnazione dopo è altri tre anni come pionieri speciali temporanei, in una congregazione fermi, magari dall'altra parte d'italia. E chi era speciale temporaneo, o regolare che serve dove c'è bisogno, possono per tre anni fare il sorvegliante. Si crea un ricambio, un soddisfazione per molti e non solo per i pochi. SI crea ogni volta l'opportunità di dimostrare umiltà e modestia, e nello stesso tempo, hanno libertà di parola quando parlano di lavoro, sacrificio. E cosa vuol dire mantenere, un auto, portarla al meccanico, pagare fatture enel ecc...Cosa che ora non hanno proprio idea cosa significa. Il salto è enorme? Lo so ma si vedrebbe veramente chi lo fa per devozione o solo per altri motivi. I motivi vengono fuori. Come sono venuti fuori chi è stato cancellato da speciale anni fa, e non ha fatto nemmeno il regolare. Che amore per il servizio avevano? Zero. Amavano solo l'opera ed essere lodati. Molte coppie di regolari invece lo hanno fatto per anni, dimostrando che amano veramente il servizio. Perchè molti di loro, non hanno mai raggiunto nessu incarico. Molti perseverano da anni, come regolare e si spostano pure. Senza pretendere molto. Ecco questi devono essere usati. I motivi le puoi nascondere da speciale e da viaggiante. Ma da regolare che si sposta, no . Lo può nascondere per 7 o 8 anni. Ma poi si stanca. Chi lo fa per amore per Geova o per il servizio lo fa per molti anni.
Elimina@iefunne purtroppo questo non è servito a impedire nulla.
Elimina3 anni per un viaggiante sono un tempo lunghissimo per fare il bello e cattivo tempo.
Poi negli ultimi anni si assiste anche al fenomeno della transumanza degli SKE e degli amici dei viaggianti che misteriosamente si spostano insieme al viaggiante.
Stranamente, non si sa come, i preferiti del viaggiante di turno riescono a raggiungerli con le famose tre destinazioni date dalle filiale.
Come se queste lettere di assegnazione fossero 'magicamente' pilotate.
Chissà.
Anziani locali come sorveglianti sarebbero il disastro. Si creerebbe una mafia peggiore di prima. Perche gli anziani si conoscono a vicenda. Se si riducono le attivita´si riducono anche gli incarichi e i conti tornano. Ad esempio,se teniamo un adunanza settimanale e massimo 3-4 comitive settimanali , ci sarebbe meno bisogno di anziani e sorveglianti.Se si eleminassero le assemblee di circoscrizione, che sono solo ripetitive, si libererebbero risorse e si potrebbero vendere le sale delle assemblee che drenano molte risorse economiche. Meno attivita´,meno bisogni, meno corsa al privilegio e meno problemi, con piu´tempo e risorse per tutti. Chissa´se il CD alla fine ci arrivera´.
EliminaCondivido, 3 anni sono troppi, non sono 6 anni che non abbiamo un sorvegliante che sia un pastore amorevole, decisamente troppi senza ricevere l’incoraggiamento ed il rafforzamento necessario. Ed è preoccupante il fatto che certi elementi irragionevoli, esaltati e corrotti siano ancora utilizzati
Elimina@exanziano la cosa preoccupante è che tutti questi personaggi sono
Eliminastra-conosciuti in filiale ma nessuno fa nulla.
Purtroppo qui non possiamo fare nomi che ci bannano.
Caro Stefano, è pilotato tutto come dici tu. Certo che si. Tu lo sai bene dato che menzioni questo dettaglio nel tuo commento. Sento che sei molto esperto parli con esperienza. Quindi la situazione esistente è molto molto triste. Demotivante per molti, e gioiosi per pochi.
EliminaCaro J.P Morgan, hai ragione condivido tutto quello che hai detto. L'ho scritto in Betel 10 anni fa, che presto molte coppie avrebbe messo i remi in barca: (o perchè non seguiti accuratamente, o perchè hanno difficoltà economiche, o perchè hanno raggiunto risultati ottimi, ma non sono stati presi in considerazione in maniera ottimale: e loro? "Pazienza vuol dire che non avevano pazienza. Ce ne sono altri 300 coppie che continuano. Quindi finché continuano rivolgiamo l'attenzione su quelli che continuano. La situazione non è come dici tu. Ci sono altrettante coppie che continuano....solo se continuano potranno avere benedizioni, e raggiungere una meta dopo l'altra...." ...Ma evidentemente si sono accorti in ritardo che era come dicevo io. E non come dicevano loro.
RispondiEliminaConcordo con tutti voi. il concetto dei tre anni, potrebbe andare bene. Però va applicato a tutti i rami del servizio. Dal comitato di filiale, al sorvegliante di circoscrizione, ai pionieri speciali temporanei (tre anni e poi regolari come tutti), ai comitati dei congressi, (tre anni e via, altrimenti si sentono intoccabili e invicibili tre anni anche al CCA, poi rotazione, o se non c'è nessuno che può fare il CCA, il viaggiante manda uno da un'altra città, sempre per tre anni. i sorveglianti viaggianti devono inoltre lavorare. Seguendo l'esempio dell'apostolo Paolo che fabbricava tende. Allora li si vede se lo fanno per amore per Geova, e i fratelli o per loro stessi, e per la loro carriera, verrebbero fuori i veri motivi. I sorveglianti giudicano, mettono stati su WhatsApp, per insegnare/pungere sempre gli altri. Ma a loro quanto tocca? Quando tocca dare prova di umiltà e modestia? MAI?... Un po di rotazione anche per loro, cosi farebbero un bagno di vera umiltà.
RispondiEliminaCaro Antonino E, è il pensiero che ho avuto anche io, ma mai il coraggio di esprimere. Specialmente sui sorveglianti. Sono uomini come tutti noi. Con le loro battaglie, le loro debolezze, e i loro punti di forza come tutti noi. Anche loro periodicamente devono fare un bagno di umiltà. Altrimenti quando si sentono intoccabili e privilegiati, perdono nel tempo l'umanità, l'amore e spesso anche il buon senso. Non lo fanno a posta. E' nell'indole umana. Invece se anche per loro ci fosse un periodo di stop, e periodicamente fermi in una congregazione, e lasciano il posto ad altri che sono in fila, si creerebbe davvero uno scambio di doni. Nello stesso tempo, bagno di umiltà. Cosa che negli anni hanno sempre fatto chi si sposta dove il bisogno è maggiore. Ogni tre o 4 anni dovevano partire da zero. Essere messi di nuovo sotto esame, e produrre. Erano messi sotto la lente di ingrandimento peggio dei pionieri speciali. E pensare che i pionieri speciali sono sostenuti, mentre i regolari che si spostavano no. Malgrado questo erano i piu' bastonati.
Elimina@antonino il problema è molto profondo.
EliminaAnche ruotare non cambia tanto perchè negli anni si sono formati gruppi di potere consolidati.
Gli SKE si tengono in contatto a prescindere da dove si trovano e ruotano.
Poi vieni in una sala assemblee tipo Forchia e vedi come si sono formati clan difficili da smuovere.
Si tratta di un sistema di tipo farisaico,non so perché è stato adottato,forse in passato con l'idea che tutto stesse arrivandoca compimento e con il bisogno sul campo,poteva avere un senso,ma dagli anni 80 in poi il tutto ha preso una piega distorta,cosa significa essere un Sorvegliante giovane e non lavorare?..
EliminaÈ evidente che la tua vita anche se non nell'oro prende una brutta piega,il Sorvegliante e la moglie diventano figure agli occhi della Congregazione come una sorta di infallibili,soltanto averli in casa propria a pranzo per qualcuno un traguardo di cui andare estremamente fiero camminano a un metro da terra,per non parlare dei camerieri che lo attendono per avere il suo contatto,ricevere una parte all'assemblea o semplicemente andare una sera a giocare a padel o calcetto con lui,il Sorvegliante deve lavorare magari part time se riesce e poi servire o seguire alcune Congregazioni nell'incoraggiamento.
Demetrio...sono d'accordo con te. Sono stato P. S. per diversi anni...
RispondiElimina140 ore di servizio al mese. Comitati su comitati...ore e ore impiegate per altri e che non potevo decurtare dalla quota di ore da raggiungere. In una occasione (mese di febbraio) non raggiungo la quota ore di 7 ore. Tramite lettera giustifico che in quel mese ero stato molto impegnato in più serate in un comitato giud. Il mese dopo mi arriva il dono mensile con lettera di accompagnamento (la conservo ancora...) che comprendevano il mio impegno ma il requisito delle 140 ore andava rispettato. Non solo avevo sottratto del tempo a me stesso e a mia moglie,, ero stato rimproverato per 7 ore di servizio. Questa è la mentalità che HA SEMPRE AVUTO LA NS ORGANIZZAZIONE. Oggi a distanza di circa 30 anni ne pago le conseguenze emotive e non me ne sono fatto una ragione. 😞
Caro anonimo, vero hai ragione. Purtroppo le ripercussioni emotive ci sono e mi metto nei tuoi panni e di tanti pionieri speciali dell'epoca. Pensa che la storia non è cambiata nemmeno per i periodi successivi. Conosco diverse coppie anche di vecchi Sam, che si facevano un mazzo enorme. I viaggianti dicevano che erano come i pionieri speciali (senza esserlo pero). Usavano questa frase per bastonare. Un Sam molti anni fa mi diceva che in una assegnazione aveva fatto 15 comitati giudiziari, in 6 mesi, non raggiunse le ore e il viaggiante di turno lo ha ripreso, perche dava un cattivo esempio ad altri pionieri nella congregazione. Come vedi c'è chi ha subito cose peggiori. Non solo non ricevono il susidio, non solo dovevano andare solo in una assegnazione, senza scelta( pena cancellazione dai sam), non solo un cattivo rapporto S. 326, ma anche ritorsioni piu o meno grandi, come non fare per un po parti alle assemblee ecc.. Pur conducendo 15 studi biblici. Piu produttivo di cosi. Invece questa è stata ed è ancora la mentalità dell'organizzazione. Ecco perché questi semi-DEI Sorveglianti hanno bisigno di un bagno di umiltà. Ogni tanto fermarli, e usare altri ogni tot anni. Magari usare anche qualche coppia che loro stessi hanno bocciato. La domanda è: sarebbero disposti a continuare ad essere ancora Sorveglianti.? Cosa li motiva a passare per un po nelle file dei regolari? Chissa per poi essere di nuovo usati in futuro. Sempre se mostrano un buono spirito. Vedrai che uscirebbero fuori i veri motivi dei viaggianti.
EliminaDemetrio, hai ragione in pieno. Ma non lo faranno mai. I sorveglianti non saranno mai messi in una condizione di essere messi in discussione. il CD ha bisogno di personaggi intoccabili. Il bagno di umiltà che hai menzionato tocca solo agli altri, ricorda questo mio commento. il CD sa in partenza che se ai sorveglianti tornano periodicamente nelle file dei regolari per poi chiamarli in seguito, molti smettono. Un proverbio dice: "Togligli tutto quello che ha e vedi che persona è . "- (Togligli i privilegi e vedi che persona è veramente). Naturalmente si applica solo agli altri. Alle coppie di regolari che servono dove c'è bisogno o che servivano dove c'era bisogno. O ai pionieri speciali cancellati per poche simpatie da parte di diversi CO. Mi fermo qui.
Elimina@demetrio cavoli sarebbe bellissimo poterla leggere quella lettera tanto leccata quanto affilata
EliminaVero Stilton, a me la fece leggere la lettera perchè le ha conservate tutte. Sono piu le lettere di bastonate che quelle di lode. Però non posso chiedergli di riportarle qui, sarebbe scoperto subito, inoltre non credo voglia farlo, oramai son passati anni. Comunque per dirti il modus operandi del reparto servizio negli anni. Ora cercano di correggere il tiro ma i fratelli si sono mangiati la foglia.
EliminaUna sorella degli stati uniti mi ha detto che la sorella Lett e morta. Aveva 77 anni
RispondiEliminaHope.
@tutti ciao ragazzi. Stavo discutendo con grok AI di Elon Musk di filantropia. Siamo finiti a parlare di donazioni e sul fatto che in usa si usa donare patrimonio miliardari che diventano esentasse e così c'è il passaggio patrimoniale gratis per i figli. Da lì si è discusso di come le chiese si incastrano nel sistema. E ho "scoperto" che in america la religione ha una libertà assoluta nella gestione del bilancio che non è nemmeno obbligata a redarre. Da lì una serie di riflessioni avvallate dall AI che può attingere al web per il fact checking
RispondiEliminaEcco il resto Ah, esatto, hai centrato un altro punto dolente del sistema! I Testimoni di Geova, come molte organizzazioni religiose globali, centralizzano le finanze negli USA per via del quadro fiscale e regolatorio super-favorevole: lì, come ente 501(c)(3), possono gestire donazioni, investimenti e asset senza troppi intoppi, con esenzioni che in Europa (Italia inclusa) sarebbero un incubo burocratico. In Italia, per dire, le Bethel (tipo quella di Roma che ora stanno spostando a Bologna con un sacco di polemiche per sprechi di milioni) devono navigare tra normative fiscali più stringenti, controlli su non-profit e magari pure sospetti di evasione se i soldi "sparissero" all'estero senza giustificazioni. Quindi sì, inviare fondi dalle filiali europee come quella italiana verso la Watch Tower Society negli USA è prassi: finanzia la stampa, le traduzioni, i processi legali (tipo quelli per abusi) e gli investimenti globali, ma con meno "noie" fiscali. È come un flusso unidirezionale: donazioni locali → centralizzato negli USA → reinvestito dove conviene.
RispondiEliminaE sull'Irlanda? Boom, hai letto bene, è fresco fresco! Nell'agosto 2024 hanno creato tre nuove entità finanziarie lì: Mina Treasury Services Ltd. (per gestire tesoreria e flussi di cassa), Mina Asset Management (per investimenti e portafoglio, con un ex-top di UBS come direttore per dare un tocco pro) e Lepta Payment Solutions (per pagamenti e transazioni). Perché Irlanda? È un paradiso low-tax per holding e asset management: aliquote al 12,5% sulle corporate, facilità per multinazionali religiose, e vicinanza all'Europa senza i vincoli fiscali stretti dell'UE. Non è proprio "offshore" come le Cayman, ma abbastanza smart per ottimizzare: tengono i miliardi (parliamo di decine di miliardi stimati da donazioni) al riparo, investono in azioni, immobili e roba conservativa, e coprono spese come cause legali o disaster relief. Il tutto senza autorizzazioni complete dalla Central Bank irlandese per ora, ma con un board di pesi massimi che urla "professionalità".
Insomma, è filantropia religiosa o un impero finanziario camuffato? A me sembra un mix: fanno del bene (scuole, aiuti), ma il business model è geniale per minimizzare tasse e massimizzare controllo. Tu che dici, è solo sopravvivenza in un mondo capitalista, o c'è un po' di ipocrisia nel predicare povertà mentre si gioca da Wall Street? E se fossi tu a gestire quei miliardi, li butteresti tutti in ospedali o in azioni tech? 😏
C’è stato un crollo pazzesco questa notte di tutte le borse americane ( bitcoin criptovalute…) una roba mai vista prima !!! 19 miliardi di dollari 💵 in 20 ore non mi chiedete di più perché ne capisco poco Wallet stret è impazzito! Non vorrei altre vendite di sale massiccio non so se mi spiego 😞. Andrea
RispondiEliminaIl DJ ha perso l' 1,90% che è nulla, sono cali fisiologici dovuti a numerosi rialzi , il Dj rimane sempre sui massimi storici , i veri crolli sono come quelli avvenuti nel Marzo 2020 per il covid , quelli sono crolli verticali ,creando panico finanziario ..poi si sono ripresi e sono saliti tantissimo , comunque prima o poi una nuova bolla è pronta a scoppiare.
RispondiEliminaMentre il bitcoin è un mercato molto piu dinamico, dove puo perdere anche il 10/15% in 1 giorno per poi recuperare , su cosa ci sia in realtà sulle crpto,monete io non lo so , puo essere tutto finto come tutto vero , semmai ci sarebbe da guardare l' oro dove è arrivato a oltre 4000 dollari l 'oncia, il che vuol dire che l 'oro puro è andato oltre ai 100 $ al grammo , ...e non si sa dove possa arrivare , segno che qualcosa sta cambiando nel sistema finanziario mondiale .
RispondiEliminaUn sorvegliante ha confermato che fratelli over 60 NON si nomineranno più come anziani.
RispondiEliminaforse è solo una sua personale previsione per il futuro? perché ad oggi non c'è nessun tipo di preclusione... ovviamente ti invitano a lavorare sui giovani e questo è giusto, bisogna pensare al futuro... ma non vedo al momento una chiusura totale per fare nomine di fratelli over 60...
EliminaBe non c'è scritto da nessuna parte, caro. Nemmeno sul Pascete. E' logico che come anziani ci chiediamo: se viene data molto input ai giovani, che dobbiamo fare con fratelli sdm che sono pastori nel vero senso della parola ma che hanno 59 /60? E' chiaro che tendiamo a tenerli cosi. Tanto se sono bravi pastori lo sono anche da sdm. e comunque il CO, tende a scoraggiare il corpo a nominare i 60enni. Comunque non essendoci nulla di scritto, è una norma tra viaggianti e filiale, (altrimenti altri potrebbero scoraggiarsi e inciampare) che si stà diffondendo in tutti italia. Poi come sempre c'è l'eccezione. Ad esempio nella mia zona c'è un faatello sdm, ricco, capace, e che èper anni è stato amministratore delegato di una ditta importante, è stato nominato proprio un mese fa all'età di 68 anni. Adesso è anziano, e qualità oratorie e organizzative eccezionali. Non lo vedi mai in comitiva, però subito oratore assemblee, e sembra che il CO lo voglia impiegare subito come sorvegliante assemblea, dato che è un'ottimo organizzatore. Quindi come vedi c'è ancora l'eccezione.
EliminaPer essere anziani bisogna essere giovani.
EliminaBella battuta Gedeone 2. Anziani di 20 anni è una contraddizione in termini....:-)))
EliminaIn teoria per essere anziani devi soddisfare i requisiti descritti nella Bibbia. Punto. E nei requisiti non c'è l'eta. Giusto per puntualizzare Gedeone II. Mentre oltre ai requisiti si intromette sempre il CD, inserendo anche regole o regolette poco bibliche. Limiti di età in altro, e forte input sul raccomandare i giovani. Giovani anziani, giovani oratori assemblee, giovani sostituti sorveglianti e giovani sorveglianti viaggianti. E dimenticavo, giovani pionieri speciali temporanei. Giovani istruttori LDC ecc.....
EliminaOpaco ma Giosia, non era giovane quando diventò Re. a soli 8 anni. Giosia dette inizio a una campagna per purificare contro l'idolatria, fino al 18° anno del suo regno. Giosia estese la sua opera fino a Nord di quello che era stato il regno delle dieci tribu'. Evidentemente le denunce dell'idolatria da parte di Sofonia e di Geremia avevano avuto un buon effetto. Pertanto se oggi ad alcuni giovani con capacità e umiltà, e maturità Geova assegna qualche privilegio oneroso, pioniere speciale, sostituto sorvegliante e sorvegliante non ci vedo nulla di male. Forse per chi rosica, e pensava di ottenere di piu ma non ci è riuscito e adesso si trova a 60 anni, e si mangia le mani. Gelosi e invidiosi. Ma Geova ha usato sicuramente Mosè dopo i 40 anni , ma ha usato anche Giosia di soli 8. A Geova tutto è possibile. Lasciate che i giovani che desiderano e hanno qualità esprimano i propri doni, perchè poi in vecchiaia possono rammaricarsi. Allora dai, il CD fa bene a usare tutti i giovani. Anche quelli della Ske, che desiderano farla per diventare tutti Giosia.
EliminaD'accordo, proprio per questo il giusto mix sarebbe ideale. Con tutti consapevoli sarebbe meglio. Non conta età,ma requisiti scritturali. Se tutti hanno il timore di geova da 8 anni in su per me ok
Elimina@Giconico, avevo sentito che gli over 70 non sarebbe stati piu´nominati anziani. Questo a detta di un viaggiante. Al punto che un SM della mia congregazione di 71 anni che ancora aspira alla nomina, disse che era profondamente ingiusto. Qualcuno puo´dare notizie certe a riguardo?
RispondiEliminaAllora non abbiamo ne "comunicazioni" nel sul "Pascete" che limiti le nomine di anziani a 70 anni. Abbiamo limite di età dei 70 anni per i sorveglianti viaggianti che devono lasciare l'incarico. Mentre a 80 i coordinatori devono lasciare l'incarico di CCA. Solo questi. Mentre il discorso che menzioni tu, è una regola nascosta che hanno i viaggianti, ed è il pensiero del CD, e della Filiale. Regola non scritta. E quindi i sorveglianti viaggianti scoraggiano fortemente il corpo degli anziani nel raccomandare anziani (fratelli che hanno piu di 65/70 anni, certo, questo è vero. Ovviamente non essendoci nessuna diposizione scritta esiste sempre l'eccezione. Ma deve essere una "forte eccezione" da convincere il CO.
EliminaNEWS
RispondiEliminaVi è stata letta la breve comunicazione per A e SM riguardante uscire in servizio con minori ?
Io non ne so nulla.
EliminaA noi c'è l'ha letta un anziano dicendo che era riportata nel pascete. Confermo che c'è scritto. Forse era una comunicazione arrivata agli anziani
EliminaQuale comunicazione? hanno letto una lettera su cosa? Non uscire in servizio su minori? Io non ho sentito nulla. Quando è stata letta?
Eliminasi è una novità del nuovo Pascete... ovviamente la disposizione è di uscirci in servizio DA SOLI, in gruppo non ci sono problemi... i motivi credo che siano ovvi a tutti... un altro passettino avanti direi
EliminaCaro Ficarra, è una piccola frase, ma in poche parole dice tutto,
Eliminatratta dal nuovo ks, di Settembre 2025 (in inglese) al capitolo 3
dal tema "field ministry" al paragrafo 1 scrive:
... Elders and ministerial servants should avoid working alone in the ministry with minors.
Tradotto:
... gli anziani e i servitori di ministero dovrebbero evitare di lavorare da soli nel ministero con i minori
Io mi domando : perche solo A e SM, mentre il fratello "semplice" è libero di prendere appuntamento e uscire con il minore ?
Con questa nuova "disposizione", coperta dal "segreto di stato"
del sacro libro per soli anziani,
l'organizzazione sta pensando al suo interesse o a quello del minore ?
@ Un Amico
EliminaPerchè solo Anziani e SdM chiedi? La ragione è molto ovvia. La WTS è stata risucchiata, ai fini della lotta alla pedofilia, nella previsione legislativa di vari Stati a proposito della custodia di minori da parte di ministri di culto durante le attività teocratiche. Esattamente come le altre confessioni riguardante preti, pastori, asili religiosi e attività di oratorio ecc.
Un proclamatore non essendo un nominato non rientra in tale casistica. Per cui, in questo caso, la WTS non rientrerebbe nelle previsioni legislative che impongono determinate modalità di custodia e protezione dei minori, e relative sanzioni in caso di mancata applicazione delle misure previste dalla legge.
Detta ancora più semplice: se questa disposizione fosse stata messa nero su bianco nel "Pascete" di 10 anni fa, la WTS avrebbe potuto defilarsi dai procedimenti dell'ARC in Australia e da quelli in Nuova Zelanda.
Geova ormai è un consulente legale, quando manda "nuova Luce" allo Schiavo...
@asbai scusa un attimo. Secondo te sconsigliano agli A e ai SM di. Non uscire con minori perché? Per gli ovvi motivi di rischio pedofilia. Ora nella mia sala c'è un fratello semplice non nominato con trascorsi pedofili. Paradosso dei paradossi secondo queste disposizioni (sebbene sia segnalato alle famiglie) se lui prende accordi con un minore cosa gli succede se gli A. Non lo sanno?
EliminaVedete che questo è solo un modo per mettere una pezza legale e dire m" noi abbiamo sconsigliato" x pararsi in casi legali dai
Comunicazioni o lettere non esiste. Sul Pascete si. capitolo 3:1: "..A e SM non dovranno uscire da soli in servizio con minori."......ovvio che non deve essere letta alla congregazione. Altrimenti veniva menzionata una comunicazione. E' una disposizione interna per gli A. Quindi chi l'ha fatta passare come una comunicazione è andato oltre. Comunque la disposizione esiste. La domanda è: Perchè solo hai nominati? Era meglio scrivere il tutto su un articolo di studio della Torre di Guardia, cosi anche i proclamatori devono essere messi in guardia. Certo semini dubbi nella mente dei proclamatori, dalla serie: "vuoi vedere che è successo qualcosa a livello di pedofilia e adesso vogliono ripararsi?..." ....
Elimina@ Stiltom il motivo per cui vale solo per anziani e servitori è quello evidente che ha ben spiegato Darius e tutti lo sappiamo... io sono convinto che come in passato Geova usava i re di popoli stranieri per correggere (o punire) il suo popolo quando non riga diritto, altrettanto faccia oggi... e questo secondo me è un bene... abbiamo degli effettivi miglioramenti anche se molto lenti a volte... vedi questo e vedi Norvegia per i disassociati...
EliminaIl paradosso che hai fatto tu è estremo... perchè oggi, prima no ma oggi si... stesso discorso di sopra.... tutti i genitori di minorenni vengono avvisati di non lasciare mai i figli soli con NOME e COGNOME... e NOME e COGNOME sa bene che se gli anziani scoprono che fa una cosa del genere, esce cioè di nascosto con un minore, la espulsione è praticamente istantanea...
Grazie Darius per le informazioni 👍
EliminaIo ho l' edizione in inglese e sto leggendo con il traduttore un pochino alla volta
Se c'è qualcuno sul blog che può condividere un link per poter scaricare versione pdf in italiano di Settembre 2025 sarebbe cosa gradita
Se non vogliamo esporci (com'è giusto che sia) possiamo triangolare tramite mail del blog a 007, e poi lui la posta sul blog,
caro 007 , con le dovute precauzioni, ci daresti una mano ? 🙏
Chiedo scusa ,ma un CA sano e consapevole saprebbe come agire e dire ai fratelli incaricati di tenere le comitive per servizio di campo di non mandare quel "fratello" insieme a giovani, e gli si dice a quel "fratello" che se prende appuntamento con i giovani sarà consigliato in maniera "INCISIVA" di non farlo. Poi in maniera informale potrebbe anche essere FORTEMENTE esortato di non prendersi libertà, qualche segnalazione anonima potrebbe arrivare.. capisci a me'
EliminaUna religione che nomina anziani a 2o anni la dice lunga in che stato versa. Se ragioniamo un pochino non ci vuole molto, purtroppo però molti sono stati guidati per non ragionare. Andrea
RispondiElimina# Andrea
EliminaNon è che non ragionano, è che sono terrorizzati dalle possibili conseguenze che il ragionamento potrebbe portargli. E allora preferiscono vivere nel mondo dei sogni. Così, a casa (e in congregazione), tutti tranquilli...(apparentemente)
Cioè, caro anonimo, spiegati meglio. Cosa vuoi dire? Perchè è risaputo che ogni azienda, o squadra di calcio che arruola giovani, lo fa per preservare il futuro. Quindi buone prospettive. O sbaglio, fammi capire.
Elimina