«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 27 ottobre 2018

Un ministero remunerato ? - Studi sulle Scritture


Vol. 6 "La Nuova Creazione" del 1904 
 "Un ministero remunerato?" 




" L'abitudine di un ministero remunerato, così vastamente in voga ora e considerato da molti inevitabile e indispensabile, non era la norma della Chiesa primitiva. 

Nostro Signore e i suoi dodici, per quanto possiamo giudicare dai documenti ispirati, erano poveri, eccezion fatta, forse, per Giacomo, Giovanni e Matteo. Abituati a dare di propria volontà ai Leviti, gli Ebrei estesero evidentemente questa usanza a tutto ciò che era religioso, che piaceva loro perché si trattava di cose di Dio. I discepoli avevano un tesoriere generale, Giuda (Giov. 12:6; 13:29) ed evidentemente non mancava loro mai niente; allo stesso tempo è evidente anche che non facevano mai la questua. 

Neanche un minimo accenno al riguardo si trova nei documenti riguardanti le parole di nostro Signore. Si fidava della provvidenza del Padre e certe donne onorabili si curavano di lui (e dei suoi) con i loro beni. Vedere Mat. 27:55, 56; Luca 8:2,3. 
 

Il Vangelo e le implorazioni di soldi

 Se i discorsi e le parabole di nostro Signore fossero state infiorate di implorazioni per i soldi, ciò avrebbe fiaccato la loro vivacità. Nulla ci attira di più dell'altruismo evidente del Maestro e di tutti i suoi eletti in modo speciale, con l'unica eccezione di Giuda, la cui avidità gli costò la caduta. (Giov. 12:5,6) L'amore per i soldi, per le apparenze e per il sistema di Babilonia della questua sono oggi molto contrari al suo potente ascendente; e l'assenza di questo spirito tra i fedeli del Signore ora, come alla prima venuta, dice molto a loro favore per coloro che li studiano come epistole viventi, non capendone a fondo gli insegnamenti. 


Il Signore finora ha provveduto alla sua opera di "raccolto" in un modo piuttosto straordinario senza fare neppure una sola implorazione per i soldi; e abbiamo fiducia che non sarà mai altrimenti, perché crediamo che questa è l'idea del Signore.Lasciamo che coloro che ambiscono i lussi e il benessere di questo mondo li ricerchino nei campi del commercio o in professioni lucrose; ma facciamo sì che nessuno diventi ministro del Vangelo di Cristo per nessun altro motivo che l'amore per Dio, per la sua Verità e per i suoi fratelli: un amore che godrà nel sacrificare comodità, ricchezza e onore degli uomini, non di malincuore ma con grande entusiasmo.

Una religione mondana come si riconosce ?



  Ma, ahimè! la Religione Cristiana si è ingrandita ed è diventata mondana, e i suoi servitori vengono onorati con titoli di Reverendo, Molto Reverendo, Reverendissimo e Dottore in Teologia; e a questi onori e con questi titoli si accompagnano i salari: non secondo i bisogni del ministro, ma sulla base commerciale della sua capacità di attrarre vaste congregazioni e persone ricche. 

Ne ha fatto seguito il risultato naturale: "Pertanto i sacerdoti insegnano per un salario e i profeti pertanto fanno predizioni per denaro: eppure si appoggeranno al Signore e diranno: Non è con noi il Signore? Non ci potrà accadere nulla di male." "I suoi guardiani sono ciechi: sono tutti ignoranti, sono tutti cani, non sanno abbaiare; sognano o parlano mentre dormono; pigri, amano il sonnecchiare [la comodità]. Sì, sono cani ingordi che non sanno cosa sia l'esser satolli; son dei pastori che non capiscono nulla: son tutti volti alla propria via [benessere], ognuno mira al proprio interesse, dal primo all'ultimo [denominazione]." "Si accumuleranno maestri per prurito d'udito [per la lode degli uomini]; e distoglieranno le orecchie dalla Verità e si volgeranno alle favole." Is. 56:10, 11; Michea 3:11; Fil. 3:2; II Tim. 4:3, 4 


 (Sudi sulle Scritture Vol. 6)

Questo è il primo post sull'argomento. Il secondo e il terzo in questi link :

Un salario ai servitori speciali a tempo pieno ? 

Agli anziani va corrisposto un salario ? 





_____________________________

30 commenti:

  1. Primo di una lunga serie sul Pastore Russell e i volumi degli studi sulle scritture.
    Iniziamo con un post a tre parti dal tema " Un salario per i ministri di Dio ? "

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cito 2 Tessalonice 3:7-10 "Poiché voi stessi sapete in che modo dovete imitarci, perché non ci siamo comportati disordinatamente fra voi 8 né abbiamo mangiato gratuitamente il cibo di nessuno. Al contrario, con fatica e lavoro penoso, notte e giorno, abbiamo lavorato in modo da non imporre un costoso peso a nessuno di voi. 9 Non che non [ne] abbiamo l’autorità, ma per offrirci a voi come esempio perché ci imitiate. 10 E infatti, quando eravamo con voi, vi davamo quest’ordine: “Se qualcuno non vuole lavorare, neppure mangi”.
      Mi chiedo che esempio danno alcuni che si fanno perfino servire... ma sono anche d'accordo sul fatto che anche noi gli diamo l'importanza che non dovremmo. Gesù disse voi siete tutti fratelli, quindi basta con queste esaltazioni, tutti dovrebbero come Gesù stesso face servire e non essere serviti.

      Elimina
    2. A parole è facile cambiare,ma nei fatti sarà molto difficile,questi sono cosi ben inchiodati alla poltrona e all'auto che addirittura parlano dell'Apostolo come esempio da imitare.....si si imitare, ma noi dobbiamo imitarlo lavorando e mettendo a disposizione "tutto".
      Spesso mi domando come fanno a parlare dell'Apostolo Paolo!

      Elimina
  2. Non sapevo dove commentare, lo faccio qui perchè sembra attinente al tema.

    Da settembre 2020 introduzione di sorveglianti di circoscrizione locali scelti tra i fratelli della SKE o altri qualificati.
    Fratelli che si sostengono autonomamente.

    Prevedo questa riforma già da settembre dovuta all'accellerazione imposta dal covid-19 e il conseguente calo fisiologico delle contribuzioni a livello mondiale.


    Che ne pensate avete info riservate al riguardo ? Le voci sono insistenti già da parecchi anni e il c.d. ha come tempistica una di 10 anni circa per fare le modifiche importanti. Sappiamo di prove compiute già da un decennio circa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma magari fosse, sarebbe la cosa più logica, ma non mi aspetto sia cosi imminente. Una cosa è certa, basta con queste caste che hanno perso il contatto dalla realtà. Potrei dire nel dettaglio ( ma non lo faccio per ovvi motivi ) , che un CO a fine mese si mette in tasca più di quanto guadagna un operaio medio. Tra dono e regalie varie. Se fra voi c'è qualche ex CO o un CO in carica che anonimamente ha il coraggio di confermarlo, sarebbe gran cosa. Quindi non lavorare, vivere solo di Organizzazione, non avere idea di quanto costa una comune bolletta e legiferare o dispensare consigli sulla vita dei fratelli, non mi sembra ne una cosa scritturale ne realistica. Quindi mi auguro presto in una riforma , come avvenuto per i DO. Tanto i CO dismessi, nn faranno la fame. Saranno parcheggiati come pionieri speciali, continueranno ad avere il sussidio e all'età giusta avranno anche la pensione sociale e nel frattempo state certi che ogniuno si sarà sistemato la casa in cui vivere serenamente la vecchiaia. Potrei fare una lista di nomi, ma sicuramente è qualcosa che molti conoscono già bene.

      Elimina
    2. i sorveglianti dovrebbero starsene vicino a casa loro , invece di mandare quelli del nord in meridione e viceversa , i sorveglianti come tutti si dovrebbero fare le loro 40 ore settimanali di lavoro , e poi a fine settimana si passano le congregazioni di 2/3 province (sempre quelle vicino casa ), ospitati a fine settimana da fratelli , con contribuzione locale per spese di benzina,e poi se ne tornano a casa loro , DOVEVA essere così da SEMPRE.

      Elimina
    3. Se ne parla da molto,ma per il momento rimane una ipotesi,ben venga un accellerazione per il
      Coronavirus,magari fosse,ne vedremo e sentiremo di ogni specie.
      L’unico mio dubbio è che con i CO attuali,la WT ha un pieno controllo delle congregazioni,perché sono mantenuti da loro stessi e questi devono per forza fare il loro gioco,con i CO locali che si mantengono da soli,molte direttive e impostazioni attuali,verrebbero meno,perché uno che si fa un mazzo per tirare a campare,non avrebbe la faccia come il deredano di chiedere la luna ai proclamatori, proprio perché è consapevole delle difficoltà della vita,di quello che ci vuole per tirare a campare.
      E questo sarebbe controproducente per le aspettative della WT,questo è l’unico dubbio che vedo,in compenso risparmiano un bel po’ di soldi a mantenere i 180 (almeno fino a qualche tempo fa’) CO con relativa consorte e relativa Opel Astra...........

      MalcomX

      Elimina
    4. Io ricordo che prendevo come viaggiante 200 mila lire al mese e 200 mia moglie dalla betel. Poi ogni congregazione di media circa 100 mila lire a setimana, da parte del corpo degli anziani. Poi doni che ci facevano i fratelli circa 100 mila lire a settimana di media. Poi prendevo la settimana delle assemblee altri 70 mila lire per quella di circoscrizione e altri 80 mila lire per l'altra.
      Totale circa: 1.350.000 L.
      Quando entrò l'euro fate il,conto voi.

      Comunque sarebbe auspicabile che non facciano più spostare quelli del sud al nord e viceversa. Però la vedo dura perché loro la prendono come prova nel 9 per valutare se sei un fratello ubbidiente, e se confidi in Geova. Non sto,a,dirvi che ragionamenti fanno, ma vi assicuro che sono stati bocciati per futuri Co, bravissimi fratelli che davano disponibilità solo nella,propria regione ecc.. mentre oggi come oggi questi fratelli non solo sarebbero utili, ma anche una ricchezza per le congregazioni perché hanno accumulato esperienza su cosa vuol dire lavorare, essere equilibrati,autosufficienti e aiutare davvero i fratelli. Ma la vedo,dura perché sia alla betel che altri Co, sono talmente montati e convinti di non sbagliare mai che non accetteranno una riforma di questo tipo.

      Elimina
    5. Vedrete che quando le vacche saranno veramente magre , saranno costretti a prendere decisioni drastiche , e ne vedremo delle belle.

      Elimina
    6. Grazie Antonino per la tua testimonianza. Oggi un CO con l'euro arriva facilmente a 1500 €. E se consideriamo che nn pagano affitto o mutuo, nessuna bolletta o tassa, niente spesa alimentare è come se guadagnassero 2500, mentre ci sono molte famiglie di fratelli monoreddito che con 1500 pagano mutuo, spese varie, mantengono la famiglia e contribuiscono pure per l'organizzazione. Un CO in soli 20 anni di servizio mette da parte un tesoretto, che una famiglia normale non riuscirà mai ad accantonare neanche in 40 anni di lavoro. Quindi è evidente che la figura del CO per come viene intensa oggi, non ha nulla di scritturale. Eppure coloro che appartengono All'Ordine Mondiale dei servitori a tempo pieno, se non erro firmano il voto di povertà, o sbaglio ? Quale povertà ? Dovrebbero chiamarlo " Voto di non lavorare", ma non certo di povertà.

      Elimina
    7. Scusa Fiducioso, come fai a dire che oggi un CO arriva facilmente a € 1.500? Bisogna fare attenzione a quello che si afferma: come raccontato da Antonino in euro al massimo si arriva a 800 euro ed è molto approssimato per eccesso: i CO che passano per la circoscrizione dove mi trovo, non chiedono più di 40 euro a settimana come rimborso per un totale di meno di 200 euro, mettici altri 200 euro a testa dalla filiale più eventuali doni dei fratelli, di certo non arrivi a 1500...

      Elimina
    8. Samgar, se conosci qualche viaggiante e ha il coraggio di raccontarti apertamente quanto ricava tra dono, contribuzioni dalle cong, regalie in denaro dai fratelli, ti sorprenderai. Capisci che non posso scendere troppo nei particolari. E c'è ancora chi gli paga la pizza perchè pensa che i viaggianti fanno vita di sacrificio.

      Elimina
    9. Samgar, voglio completare l'argomento. Non so da quanto sei un fratello, ma parlo per mia esperienza personale. Sono tdg da decenni, ho avuto ruoli molto attivi nell'organizzazione , ho frequentato da molto vicino diversi viaggianti di cui conosco la loro storia personale, sin da quando non erano neanche CO, perciò parlo con cognizione, non di ciò che ho sentito dire. Antonino parlava addirittura di quando c'erano le lire e ora con l'euro ( e con macchina aziendale )per alcuni viaggianti è anche migliorata la situazione economica e se poi il viaggiante ci sa fare, ti assicuro che supera i 1500 €. Ti faccio notare ( forse non lo sai come la maggior parte dei proclamatori ), che molto spesso nelle cassette contribuzioni si trovano a fine visita, buste contenenti doni in denaro per il CO. Poi aggiungi che in ogni congregazione, c'è sempre quell'anziano o CCA carino, con la busta per il viaggiante, poi in ogni congregazione c'è sempre quel fratello o sorella anziana di età che immaginando il viaggiante come un dono dal cielo e un fratello da sostenere come scritto sulle E di studio, che ha sempre pronta ulteriore busta con denaro, considerandola come un voto o contribuzione a Geova e potrei continuare. Se poi nei broadcasting fanno vedere sempre la vita di sacrificio dei viaggianti che guadano i fiumi nel borneo con la valigia sopra la testa, questa è un'altra storia.
      Aggiungo che ho visto negli anni e con i miei occhi, viaggianti che non hanno quasi mai avuto lavoro secolare, non avevano eredità accumulate o rendite extra, ma solo con la vita del CO, li ho visti acquistare auto in contanti, fare investimenti in immobili in contanti, fare vacanze pagate in contanti e a volte offerte da fratelli in luoghi che molti fratelli possono solo sognare. La maggioranza dei fratelli per acquistare un auto fa un finanziamento, per una casa un mutuo. Ho visto CO aiutare economicamente i loro familiari, proprio perchè dalle contribuzioni ricevute avevano in abbondanza, quando noi leggiamo negli articoli torre di guardia, che è la famiglia, i parenti che di solito al contrario dovrebbero sostenere chi è nella circoscrizione. E concludo qui. Purtroppo la maggioranza conosce solo la punta dell'iceberg. Ecco perchè asserisco che allo stato attuale è una vera e propria casta ( appartengono ad un Ordine del resto ) che va smantellata e non è ne scritturale ne trasparente.

      Elimina
    10. Che lavorino come l'apostolo Paolo.

      Elimina
    11. Premetto che concordo con Fiducioso, dimenticavo di dire che avevamo anche le ferie. Il primo anno 7 giorni. Ogni anno che passava 7 più 2....l'anno dopo 9 +2 e ecc... Se un viaggiante usava poche vacanze le accumula anno dopo anno. Per non parlare poi di eventi speciali o viaggi di invito alle varie betel sparsi nel mondo. Potevo chiedere ospitalità alle varie sale assemblee nel sud America, o in altre parti d'Europa. Insomma cose che molti in congregazione nemmeno immagina. Per non parlare che hai fratelli dentisti che ti sistemano intera bocca gratis o se c'erano fratelli meccanici che ti sistemavano l'auto gratis ecc....

      Elimina
  3. Penso anche a quei sorveglianti viaggianti che intascavano soldi senza lavorare nè per Geova nè per la congregazione accompagnati dalle mogli con la puzza sotto il naso. In particolare ricordo uno che rimosse mio padre dal suo incarico solo perchè diceva la verità e sosteneva i principi biblici. Il tempo rivelò quale sorta di uomo fosse il sorvegliante in questione che fu disassociato perchè andò via con una donna del mondo, tradendo la moglie. Il tempo ha dato ragione a mio padre che col tempo ha ripreso l'incarico e invece chissà che fine avà fatto quell'ex sorvegliante viaggiate , starà in qualche blog a dispensare consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curiosa figura quella delle "mogli dei Sorveglianti".
      Se ne sono viste di cotte e di crude negli anni.
      Le super sane, le depresse, le sportive, le modaiole, le trasandate, le lunatiche, quelle allegre, le buone, le rissose....
      E, a seguito del loro passaggio, si accendevano tendenze tutte femminili nelle Congregazioni...(le donne non me ne vogliano, noi uomini non siamo affatto da meno...).
      Si poteva indossare il bikini perché l'aveva la moglie del sorvegliante.
      Si potevano dipingere le unghie di rosso, perché le aveva la moglie del sorvegliante.
      Mogli di Sorveglianti hanno illuminato le sorelle sulle misure ed orli, piuttosto che sul tacco giusto, la scarpa allacciata o meno, la camicetta adatta, pantalone si, pantalone no, se si, quando e perché....
      Guardandoci indietro, siamo stati un popolo di pecoroni, molto spesso.
      Purtroppo.

      Elimina
    2. Ci si è sempre esaltati e nello stesso tempo imbrodati .

      Elimina
  4. Mi domando in quanti si saranno seduti sotto una torre e avranno calcolato la spesa nelle scelte che hanno fatto nella vita , o si saranno fatti guidare dalla emotività ? l organizzazione invece i suoi conti se li fa eccome, non vede di certo il regno di Dio dietro al angolo come ha sempre consigliato ai fratelli.

    RispondiElimina
  5. Fiducioso
    diciamo 1500 x 12 x 20 anni = 360.000 euro (esentasse ) in più credo che abbiano diritto ad una pensione come ministri di culto ... da metti 500 euro

    Cmq anche fossero solo 400 euro x 2 persone che non spendono null'altro perchè "poverini" ogni cosa gli e donata, sono cmq sempre 200.000 circa in un ventennio.

    ditemi quante famiglie di operai con prole mette via 200.000 euro puliti senza tasse
    mi sa che in 20 anni
    Questo pero alcuni sorveglianti che sanno muovere le leve giusto e toccare le corde sensibili dei danarosi.

    So di moglie di sorveglianti che facendo osservazioni al momento giusto si sono fatte regalare dai danarosi di turno ... cose molto preziose.. ovviamente queste ha avuto un ritorno sulla carriera del figlio o del marito

    RispondiElimina
  6. Ohhh.....vedo che i conti tornano. Ricordiamo che sono soldi puliti, in avanzo non avendo spese. Quante famiglie in cong riescono anche solo ad accantonare almeno 500/600 & al mese ? Moltiplicate per anni, ecco come ho visto acquistare auto e case in contanti. Antonino poi ha giustamente incluso tutto il resto. Svegliamoci, non fanno vita di sacrificio.

    RispondiElimina
  7. Domando ma i sorveglianti hanno la pensione si o no ?? che mi risulta siano a carico dei fratelli a fine carriera ... qualcuno puo spiegare ?
    Ezio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ezio, forse a carico dei fratelli, intendi che poi vengono parcheggiati come pionieri speciali e molto spesso se hanno una casa di proprietà, rimangono a casa loro con il dono da pioniere speciale ( ne conosco diversi che oggi per limiti di età, sono PS ), quindi si, a carico dei fratelli. Ma poi al raggiungimento dell'età anagrafica, non avendo reddito prenderanno anche l'assegno sociale.

      Elimina
    2. La pensione è solo per i ministri di culto segnalati dalla filiale e riconosciuti dallo stato.
      In genere sono quelli che officiano matrimoni, ma non tutti...

      Elimina
    3. Comunque sia questi fratelli e sorelle sono delle vittime e vanno aiutate, e se parcheggiano da noi vanno aiutate se hanno di bisogno. Geova Dio e Gesù Cristo conoscono i fatti!

      Elimina
    4. A prescindere se hanno bisogno di aiuto,già alcuni ex beteliti stanno usufruendo della pensione sociale che il mondo,tanto odiato e bistrattato,sta fornendo loro,almeno se con la crisi delle contribuzioni non prenderanno nessun dono o sostegno,una coppia un migliaio di euro al mese,riesce ad ottenerlo,buttali via,senza aver mai versato un contributo fiscale.
      E meno male che ci pensa il “mondo”.........


      MalcomX

      Elimina
    5. @il fratelli di N. Qualche spicciolo di pensione l’hanno i ministri di culto perché si pagano i contributi, non so quanto all’anno ma non molto. I CO o Beteliti “esodati” potrebbero essere un benefico nelle congregazioni. È un po’ una lotteria...non sai chi ti capita!

      Elimina
    6. Hai ragione.
      Una manciata di fratelli ha la possibilità di scegliere di versare modesti contributi e non è detto che gli convenga farlo, visto che ci sono ministri di culto che lavorano e hanno giá i contributi, ma la maggioranza, ovvero i beteliti et similia non ha nè possibilità nè tantomeno disponibilità economica.
      Il solito buonista concluderà che non verserebbe a prescindere perché gli era stato insegnato che non sarebbe mai diventato vecchio, ma non è certo.
      Infatti molti sorveglianti, avendone la possibilità, si sono fatti piani di accumulo e assicurazioni, perché è vero che bisogna farsi un tesoro un cielo, è anche vero che fa bene un gruzzoletto in terra... e senza che mi scomodi in futuro, di pubblicazioni che scrivono che è saggio farsi un'assicurazione in caso di morte o per un modesto assegno di inabilità o vecchiaia ce ne sono. Che poi cozzi con altre cose che ha scritto la Società, è uno di quegli argomenti su cui si potrebbe aprire un blog e discuterne per anni.
      La verità é che chi scrive gli articoli è guidato al 30% da quanto scritto in passato, da un altro 20% dalle indicazioni del CD e del comitato scrittori, per un restante 10% dalla bibbia. p
      La parte restante si basa su considerazioni di carattere puramente giuridico legale o economico.

      Elimina
  8. Che i sorveglianti andassero a lavorare. è più che scritturale , apostolo Paolo si manteneva da solo ,
    quindi , da me e penso da molti altri , non avranno piu soldi ,
    I fratelli chi li aiuta ? Stanno perdendo lavoro e serenità
    Invece loro hanno macchina casa e spese pagate , e anche i soldi in tasca. , e adesso stanno comodi a casa a fare i sorveglianti
    La mia non è vendetta , ma certo il loro è un modello di vita da azienda e non da cristiani
    Spero che leggano questo commento , tutti queste persone che hanno creato queste sovrastrutture , dove fanno circolare non spiccioli , ma tanto euro con tanti zero vicino , che alla frutta ci arriviamo tutti
    Noi e loro ,
    Lidia

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie