«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 27 ottobre 2018

Agli anziani va corrisposto un salario ? - Studi sulle Scritture


Gli Anziani possono ricevere
un salario ?

 

 Non viene lasciato intendere né direttamente né indirettamente che gli anziani che servivano la Chiesa sul posto ricevevano un salario o del denaro per le spese; e crediamo che si riterrà generalmente un vantaggio se ciascuna Chiesa locale usa i servizi volontari dei suoi propri membri, siano essi pochi o tanti, grandi o insignificanti. Questo metodo Scritturistico è spiritualmente sano: tende a far parlare tutti i vari membri facendo sì che esercitino i doni spirituali che hanno e a portare tutti a guardare al Signore come al Pastore reale, più di quanto non faccia il metodo del salario. Man mano che aumenta il numero di maestri qualificati, facciamo sì che si imiti l'esempio della Chiesa d'Antiochia: lasciamo che alcuni vengano inviati come missionari, distributori ambulanti di testi religiosi, pellegrini, ecc.

Nondimeno, se una congregazione considera che il suo proprio campo di utilità sia vasto e che ci sia un vantaggio ad avere un fratello che dedichi tutto il suo tempo al servizio di essa e al lavoro missionario, e se essa gli offre spontaneamente del denaro sufficiente per coprire le sue spese, non abbiamo conoscenza di nessun passo scritturistico che vieti di accettarlo. Ma entrambi, l'Anziano che serve e l'Ecclesia che mantiene, dovrebbero far sì che l'ammontare previsto non superi le spese ragionevoli di vitto per il servitore e per coloro che sono giustamente dipendenti da lui. Ed entrambi dovrebbero anche fare attenzione che tutti i membri dell'Ecclesia vengano messi all'opera e, in modo particolare, coloro che posseggono i requisiti richiesti per essere considerati anziani;altrimenti si svilupperà di sicuro lo spirito di Babilonia, la devozione alla chiesa" . 

 "
Per quanto ci consta, nessuna delle piccole compagnie del popolo del Signore "di questa via" (Atti 22:4) fanno delle collette pubbliche. Sin dall'inizio siamo stati del parere di evitare collette pubbliche, non perché che ci sarebbe qualcosa di peccaminoso in questa procedura né perché c'è qualcosa nelle Scritture che le condannino, ma perché la questione dei soldi è stata fatta diventare un elemento così prominente in tutta la Cristianità da parte di tutte le denominazioni che, a parer nostro, l'evitarla totalmente sarebbe a gloria del Signore. 


Le persone alle quali per tutta la vita sono stati continuamente chiesti soldi ben presto finiranno col credere che una gran parte della predicazione e dell'insegnamento, ecc. è fatto per far soldi, se non è fatto unicamente o principalmente per far soldi, almeno per far soldi in misura considerevole" ..Le persone che frequentavano le adunanze al tempo di Russell sentivano "un senso di sollievo nell'assenza dello spirito mondano dell'accaparramento di soldi". Pertanto, si dava il seguente consiglio: "Il nostro consiglio è che la questione dei soldi sia posta da parte, per quanto possibile (e crediamo che ciò sia completamente), e non venga considerata negli incontri generali della Chiesa.

  Consigliamo che si coltivi lo Spirito del Signore e che man mano che vive
abbondantemente dentro, ciascuno si senta spinto a fare la sua parte per affrontare non solo le spese attuali della Chiesa (magari l'affitto o altre spese) ma anche a diffondere la luce che sta benedicendo la sua anima su altri che si trovano ancora nelle tenebre. Allo stesso modo consigliamo che non si chieda insistentemente denaro ad estranei, anche se non siamo al corrente di nessun motivo per cui si dovrebbe mai rifiutare il denaro offerto da estranei. Sarebbe, almeno, un'indicazione della loro simpatia e non c'è dubbio che porterà loro alla fine, o in questa vita presente o nella futura, qualche riconoscimento e premio da parte di colui che ha dichiarato che persino un bicchiere d'acqua fresca offerto ad uno dei suoi discepoli in suo nome non resterà senza premio. Mat. 10:42; Marco 9:41"

 
 (Sudi sulle Scritture Vol. 6) 
Fino alla fine della sua presidenza Russel e i suoi collaboratori alla sede centrale pubblicavano il resoconto finanziario della società ,nelle pagine della Torre di Guardia.
Questa pratica cristiana di trasparenza e fiducia fu abbandonata nel corso del tempo e non fu più ripristinata purtroppo.



______________________________

97 commenti:

  1. Ci aveva visto lungo .....

    RispondiElimina
  2. Quanto equilibrio e saggezza.
    Invece di diventare una macchina mossa dai soldi la congregazione sarebbe rimasta un gruppo mosso dall'amore.
    Probabilmente avremmo raggiunto risultati ancora piu grandi perché quello che sarebbe servito in più ce lo avrebbe messo Geova.. Abbiamo forse mancato di fede?

    RispondiElimina
  3. Grande Russel,
    purtroppo i tempi sono cambiati.
    E' tutto gratis,si ama il donatore allegro ma si impongono risoluzioni per assicurarsi l'entrata di denaro.
    Felice domenica a tutti.

    RispondiElimina
  4. Interessante che Russell considerava la devozione alla chiesa (intesa come struttura organizzativa o clero ) eguale allo spirito di babilonia.
    Nella congregazione si doveva basare tutto sul servizio volontario e umile senza richieste di denaro o risoluzioni imposte come avviene oggi

    RispondiElimina
  5. Volevo solo fare una considerazione generale sul materiale divulgato qui e altrove, sul pensiero di russel a questo riguardo.
    Ci rendiamo conto di come era avanti la congregazione del primo novecento? Mi sono commosso nel leggere quanto la veduta del fratello Russel incarnasse lo spirito più genuino e sincero della congregazione apostolica. Tutto quanto egli ha espresso emana sincero amore e ragionevolezza. E' proprio quello che Gesù avrebbe voluto che fosse la congregazione cristiana al suo ritorno. Invece mi rendo conto, ahimè, che sotto molti aspetti la moderna organizzazione "teocratica" è solamente di stampo giudaico. Le nostre regole e regolucce, la mania per le disposizioni e tutta la burocrazia gerarchico-piramidale, è proprio l'antitipo dell'impianto mosaico-israelita. Noi siamo fondamentalmente sotto la legge mosaica, almeno nel modus operandi e nelle miriadi di regole e disposizioni che si sono moltiplicati a dismisura fino a soffocare l'amore e il libero ragionamento.
    E' assurdo che il modello moderno di chiesa cristiana sia sotto gli occhi di tutti, nelle pagine dei libri di Russel, ma proprio quella letteratura, se evocata, ti metta nella condizione di essere giudicato apostata! E lo so per esperienza familiare...ciao a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai delle considerazioni interessanti. Nei secoli ci sono stati diversi gruppi di cristiani sinceri che hanno sentito la necessità di tornare al modello originario di cristianesimo. Lutero era animato da buone intenzioni ed è finito male. Anche i Valdesi non sono più quelli di un tempo. E così dicasi per le diverse confessioni che sono nate dal "risveglio spirituale americano" dove i perseguitati in Europa per le loro convinzioni religiose finalmente potevano vivere in una terra "libera" dove la libertà religiosa era garantita. Diverse di queste partirono bene, ma nel tempo sono cambiate, spesso in peggio. Oggi obiettivamente l'organizzazione somiglia poco e niente agli studenti biblici di Russel, quindi un evoluzione in negativo l'abbiamo subita anche noi. La spiegazione di tutto ciò secondo me sta in Matteo 13:24-30, e nella spiegazione chiara e inequivocabile di Gesù nei versetti 37-43. Gesù previde che il Malvagio ci avrebbe provato a seminare zizzanie, e ci sarebbe riuscito. Quello che non prevede affatto questa illustrazione è che a un certo punto della storia sarebbe sorto un gruppo che sarebbe stato immune dalle zizzanie. E infatti le zizzanie si infiltrarono anche tra gli studenti biblici. Quanto al ritorno agli usi che c'erano sotto la legge mosaica, sappiamo che il Malvagio è fondamentalmente un bastian contrario. Quando la Legge era in vigore induceva gli israeliti a disattenderla, ora che è stata messa al palo con il sacrificio di Cristo ne promuove l'osservanza... l'importante per lui è distrarre i credenti dalla via della salvezza, in un modo o nell'altro (2 Corinti 11:14,15). Cosa fare? Bereani, sempre e comunque!

      Elimina
    2. Anonimo lettore condivido i tuoi sentimenti espressi nel tuo commento. È proprio così

      Elimina
  6. Le nomine sono il vero grande problema della nostra organizzazione...Vengono male interpretate e vengono erroneamente viste come uno step spirituale raggiunto...Se non cambia l'intendimento ufficiale su come debbano essere viste presto ci sgretoleremo e l'amore manifestato sempre più ipocrita

    RispondiElimina
  7. Grazie amici i vostri commenti e osservazioni mi trovano completamente daccordo
    Una domanda cosa ne pensate degli aspetti dell' adunanza annuale riguardante il re del nord siamo davvero ad un passo dalla grande tribolazione oppure e un modo per tenere sotto pressione/sottomesse le pecorelle e continuare a tirarle x bene? ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per mario costa, la 2.

      Elimina
    2. Secondo me la prima

      Elimina
    3. Ci può essere anche una terza ipotesi,che sarebbe una via di mezzo.......


      MalcomX

      Elimina
    4. Caro Mario Costa, siamo vicini alla grande tribolazione e il re del nord è davvero la Russia (Neemia... guarda che non capita quasi mai che siamo d'accordo sulle profezie per cui apprezza) ma non come ci è stato insegnato. Prima di chiederci "quanto siamo vicini" alla grande tribolazione, però, dovremmo chiederci se le nostre aspettative sono davvero in armonia con la Parola di Dio e se tante altre cose che crediamo di sapere è davvero ciò che dobbiamo aspettarci. Grazie Neemia per sopportarmi

      Elimina
    5. Israeli, con le parole che scrivi: "siamo vicini alla grande tribolazione", ci andrei piano, molto piano ..., quante volte siamo rimasti delusi?

      Elimina
    6. Ne la prima ne la seconda. Il CD è composto di fratelli in buona fede, credono in quello che scrivono e in quello che dicono. Non sempre ci azzeccano, per cui non rimane altro da fare che aspettare e vedere se l'intendimento su tali aspetti rimarrà tale o subirà modifiche in base agli eventi, come è successo in passato.

      Elimina
    7. Tranquillo, Israeli, Neemia ti sopporta se rispetti lo scopo e l'indirizzo del blog. Purtroppo non è facile restare entro i limiti delle considerazioni consentite qui, ma tant'è, in qualche modo ci dobbiamo adeguare. Visto che sei on line, avendo dato un occhiata al tuo sito (quanta roba!) c'è una riflessione che volevo proporti. Secondo te, profezie e visioni profetiche, di cui la Bibbia abbonda, devono necessariamente adempiersi tutte? A volte leggendo la Bibbia ho la sensazione che l'adempimento di un buon numero di esse sia "condizionato" dal verificarsi di certi eventi, come se Dio abbia voluto indicare agli uomini (e in particolare agli israeliti) cosa era pronto a fare se avessero fatto le giuste scelte e cosa invece sarebbe accaduto se avessero fatto scelte sbagliate. Non so, potrebbe essere una chiave di lettura per capire tante cose. Che ne dici?

      Elimina
    8. Rispondendo a Perplesso. Siamo "vicini" relativamente parlando nel senso che le profezie ancora da adempiersi, prima della grande tribolazione, sono davvero poche. Ovviamente se avessi una data potrei anche dirti "quanto" siamo vicini ma così non è. Rimane il fatto che a prescindere da quanto io sia d'accordo con il cd (molto poco) siamo vicini a motivo della mancanza di poche profezie ancora da adempiersi. Rispondendo a Zaccheo. Più volte nella Bibbia viene narrato di giudizi "a condizione" e cioè che l'adempiersi di una certa condanna poteva non essere irremovibile da parte di Dio se il popolo, o la persona, avesse fatto i passi necessari per cambiare. Il caso della predicazione di Giona è molto significativo. Anche in Gioele, in cui si parla della severa condanna di Israele, vien detto di "convocare un'assemblea solenne" affinché il giudizio di Dio si allontani. Quindi è evidente che Dio può, a seconda delle condizioni, cambiare idea in nostro favore. E' altrettanto ovvio, però, che il mondo in generale non ha preso a cuore gli avvertimenti biblici (anzi) per cui quante possibilità ci sono, oggi, che l'umanità nel suo insieme davvero si penta, cambi condotta ed eviti il giudizio? A parte questa ragionevole eccezione, le profezie devono adempiersi perché sono collegate le une con le altre (continua)

      Elimina
    9. Scrivi "potrebbe essere una chiave di lettura per capire tante cose" perché secondo te molte profezie non si sono avverate? Le profezie o si sono avverate o si devono avverare. A parte l'eccezione spiegata nel commento precedente, semmai dovremmo rimettere in discussione i nostri concetti di tempi e intendimenti quando una profezia "non si avvera". Forse siamo noi che non l'abbiamo capita, non credi?

      Elimina
    10. L'ASPETTAZIONE DISATTESA, FA AMMALARE IL CUORE. Ed a scrivere ciò è la sacra bibbia! Scritture ebraiche.
      Sono passati tremila anni da questa aspettazione di cui parlava ...

      Elimina
    11. La Bibbia dice. tra le altre cose, di prestare attenzione alle profezie e anzi di "non trattarle con disprezzo". La profezia è una lampada che risplende in luogo tenebroso ed è un nostro interesse studiarle. Se qualcuno ha detto cose che non avrebbe dovuto dire (tante cose), se non è stato prudente e, anzi, ha ipotizzato assurdità e la visione del proprio cuore, certo non è colpa della Bibbia e sicuramente non significa che dobbiamo evitare di studiarle e di meditarci su. Non è che, dal momento che l'aspettazione disattesa fa ammalare il cuore, allora non dobbiamo prestare più attenzione alle profezie. Le profezie non diventano "poco importanti" per la paura di sbagliare o per gli errori degli altri

      Elimina
    12. Ma dimenticate che molto bravi fratelli che si erano accorti della infondatezza di alcune interpretazioni azzardate sono stati perseguitati e anche espulsi dalle congregazioni. Oggi abbiamo uomini che dichiarano espressamente di non essere ispirati ma le cui parole sono accreditate come se fossero ispirate. Anzi, provate a disattendere assurdità come la generazione sovrapposta tanto per dire quella più clamorosa.... ma anche cose semplici come la barba.... Insomma "dobbiamo studiare" quelle che sono informazioni scorrette o dannose accettandole perchè è dovuto a non si sa chi, è inopportuno, non esiste. Esiste solo la Bibbia. Il resto è soggetto a frequenti cambiamenti dettati dal momento, dall'umana interpretazione. Non certo dall'ispirazione. Il problema maggiore è che la maturità personale della maggioranza rasenta l'idolatria. "Se lo dice il Sorvegliante...", "Se lo dice Morris...". Ma Gesù non ascoltò quello che dicevano gli scribi e farisei. Era coerente e coraggioso ! Oggi pochi hanno questo coraggio

      Elimina
    13. Io sono assolutamente d'accordo con te, Sigismondo, e posso anche confermarti che la maggioraparte di noi è "bereana" solo a parole.
      Come forse saprai ho fatto un blog, principalmente dedicato alla profezia, che ridiscute quasi tutte le interpretazioni ufficiali e l'ho fatto in onesta coscienza e utilizzando solo la Bibbia. Ebbene ti lascio immaginare le critiche ricevute, spesso senza aver neppure letto un solo articolo. A prescindere da eventuali errori, il problema è che molti confondono la Verità (che è la Parola di Dio) con una certa organizzazione. Anzi alcuni hanno detto chiaro e tondo che è meglio sbagliare (cioè sbagliare clamorosamente anche concetti biblici e profezie) piuttosto che mettersi contro "il canale ufficiale". Hanno anche detto che sarebbe stato Dio stesso a spingere su certi errori per "purificare il proprio popolo"... ed è una cosa davvero offensiva nei confronti dell'Iddio di Verità. la Bibbia incoraggia ad accertarsi personalmente della Verità e non è questione di mettersi contro questo o quest'altro... ma per alcuni è un concetto davvero difficile da capire.
      Proviamo a riflettere quando qualcuno ci accusa di seguire un gruppo di uomini. Nessuna polemica: solo riflessione

      Elimina
    14. @Sigismondo
      Hai espresso esattamente il mio stesso pensiero.
      Più di "maturità" personale parlerei di immaturità generale.
      Non siamo così ferrati sulla profondità delle Sacre Scritture come pensiamo di essere.
      Sono mosche bianche quelle che si fanno vere domande e scrutano le scritture ....e spesso fanno una brutta fine.
      La maggioranza segue pappagallescamente gli uomini, come hai evidenziato benissimo.
      E, se mi è permessa una riflessione, ritengo sia per questo che ci preferiscono tutti ignoranti sotto molti aspetti....

      Elimina
  8. Israeliano puoi essere più chiaro ?cosa vuoi dire ?
    Allora andiamo per ordine .....a me sembra un puzzle che si sta componendo in maniera definitiva,mancava il re del nord ,ora manca il grido di pace e sicurezza,ma se seguiamo la politica e le azioni di trump ha abolito le sanzioni alla Cina,vuole la pace in Palestina ed ha un piano,ha fatto pace anche col coreano.....insomma mai come ora un impegno cosi !!!!la cosa che più mi fa riflettere e che le sue azioni stanno riuscendo ha successo!!!
    Che Geova stia davvero mettendo nei loro cuori di adempiere la profezia!!!
    Gradirei riflessioni non sfottò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mario Costa, come faccio "ad essere più chiaro" se Neemia non vuole che si discuta di intendimenti che vanno contro la versione ufficiale? Se vuoi puoi contattarmi personalmente. Il mio indirizzo mail è israeli.bar.avaddhon@gmail.com

      Elimina
    2. Qui ognuno può esprimere il proprio pensiero.....ce liberta di parola e di pensiero...solo cosi possiamo arricchire il nostro pensiero allora ti riformulò la domanda,puoi essere più chiaro?

      Elimina
    3. "Qui ognuno può esprimere il proprio pensiero" finché si tratta di lamentele, riforme organizzative, idee sul "come far tornare l'onestà", come pinzare i "cavalieri della fede" e bla bla bla... tutto fuorché di intendimenti biblici che vadano contro quello ufficiale. Se fosse per me te ne parlerei per ore: io non mi faccio nessun problema ma già ho avuto discussioni con Neemia. Prova a chiedere a lui quali sono le regole del blog. Se ti scrive in un commento che ha cambiato idea, allora sarò molto felice di "essere più chiaro".

      Elimina
  9. Un'altra osservazione che mi fa pensare personalmente che siamo davvero agli sgoccioli quello che e stato detto alla adunanza annuale !! Quello che ha detto Morris alla assemblea di distretto 2018 "non arrendiamoci proprio adesso""!!
    Il libro di Ezechiele !! La persecuzione dei fratelli in Russia,la proclamazione mondiale della buona notizia grazie ad internet non ce parte del mondo che non l abbiano!! E poi forse sara anche xche' a livello personale sono arrivato!! O mi salva Geova o x me è la fine spiritualmente parlando.....un segno della fine anche questo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mario non te la prendere ma il regno di Dio non verrà perché o quando lo dice Morris. E nemmeno perché tu non ne puoi più. Verrà al tempo da lui stabilito. Cerca di trovare un maggiore equilibrio nel tuo cuore. Lascia perdere i vaccari...

      Elimina
    2. Non è che dicendo lo ha detto Morris,oppure che non c'è la facciamo più,cambiamo la tabella del nostro Creatore riguardo alla fine.
      Se noi uomini e tanto più chi dispensa cibo spirituale,ha forzato la mano per eccesso di zelo o per aver
      sbagliato conti o interpretazione,rimane sempre un problema terreno e umano,perciò prendersela poi con il Creatore o arrivare a negarne l'esistenza,come stanno facendo molti oggi,peggiora solamente le cose per la nostra fede e la nostra spiritualità.
      Lo sbaglio è che,come nel mio caso,ci hanno fatto vivere con l'urgenza della fine,ogni giorno potrebbe essere l'ultimo,se poi lo moltiplichi per più di 50 anni,cominci a perdere colpi e forse ad avere rimpianti
      per non aver fatto figli,comprato casa,fatto un po' più carriera lavorativa,per avere una pensione decente e tante altre cose personali........
      Personalmente non ho mai fatto ciò che ho detto sopra,riguardo a figli,casa e lavoro ecc e ne sono più che contento,ma ho molti amici ex beteliti,ex co,ex pionieri speciali,che anche se non lo ammettono apertamente,tra le righe si nota molta tristezza di essere invecchiati e ritrovarsi parcheggiati in una sala del regno,supportati al minimo sindacale e contando sull'aiuto dei fratelli della congregazione,aspettando di arrivare ai 67 anni per richiedere la pensione sociale, che sembra una contraddizione,ma la chiedono allo stato,facendo parte del mondo di Satana,che per decenni hanno proclamato e fatto discorsi apocalittici da podio,che sarebbe stato distrutto domani,anzi prima.
      Come si dice in gergo di guerra,sono state vittime di fuoco amico,non certo di Geova.


      MalcomX

      Elimina
    3. Caro MalcomX concordo con te. In quelle categorie che tu hai menzionato ci sono anche quella generazione di pionieri regolari la cosi detta 'generazione persa' di pionieri che si spostavano dove c'e bisogno che sperava di essere inglobata in qualche privilegio ...betel, o pionieri speciali o co..ma che invece sono stati bocciati, dai vari ex Do. Alcuni arrancano per arrivare fine mese, non sono ne carne ne pesce e ti assicuro che sono molti di piu' dei tanto lodati ex`beteliti, ex pionieri speciali che sono sempre stati i piu lodati. Appunto alcuni di questi regolari mai lodati e apprezzati dalla filiale italiana che comunque utilizzava a suo uso e consumo. Alcune di queste coppie non ce la fanno ad arrivare a fine mese, non trovano piu' lavoro e spesso se trovano lavoro di pulizie all'eta di 50 anni vengono pure messi sotto il giogo perche' perdono alcune adunanze per mantenere il lavoro. E spesso non vengono presi piu come esempio di fedele servizio, anzi criticati e paragonati a giovani pionieri che hanno un buon lavoro o che si fanno le ferie ogni tre o 4 mesi. Non e invidia questa anzi, conosco coppie come queste in congregazione e sono sempre con il sorriso nelle labbra ci mancherebbe, ma quando sento giovani coppie dei pionieri che le criticano perche saltano forse un'adunanza perche se no perde il lavoro e le classificano come persone che non hanno fiducia in Geova mi verrebbe voglia di rendere queste coppie di pionieri giovani e fargli vedere quello che hanno passato negli anni queste coppie e di come hanno mostrato fiducia in Geova negli anni, vivendo per anni con solo 50 euro al mese in tasca. Be potrei dirne tante, comunque come dici tu be i colpiti da fuoco amico ce ne sono molti.

      Elimina
    4. Antonino caro,hai fatto bene ad evidenziare la situazione di tutti quei nostri fratelli impiegati come pionieri regolari,sbattuti da una parte all'altra dell'italia,in attesa di una ulteriore nomina che almeno avrebbe sopperito alle spese vive con il minimo sindacale,ma pur sempre un aiuto materiale era.
      Invece le loro aspirazioni,le loro mete,servire Geova a tempo pieno,è stato sfruttato alla grande dal reparto servizio e dal CO di turno,che hanno fatto su di loro il bello e il cattivo tempo,più cattivo che bello.
      Ne ho conosciuto anche io parecche di queste coppie,che con spirito di sacrificio e abnegazione,
      hanno servito ovunque li mandassero,sempre con il sorriso sulle labbra,tacendo sul fatto di avere il frigo perennemente vuoto e pochissimi euro in tasca,sobbarcandosi le spese di vitto e alloggio e facendo i lavori più umili,che gli altri scartavano a priori.
      A tutti questi va il nostro appoggio e la nostra stima incondizionata,che sono stati e saranno sempre i
      soli liberi di parola,di dare consigli di come si vive mantendo l'occhio semplice nel vero senso della parola,vivendo sulla loro pelle il portare il giogo del Cristo.
      Forse loro,al contrario di tutti gli altri che ho menzionato nel precedente commento,sono le vere vittime della burocrazia della bufalotta,del cosiddetto fuoco amico,che Geova continui a prendersi amorevole cura del loro,almeno Lui non ti abbandona.


      MalcomX

      Elimina
    5. Ho già avuto moto di evidenziare e lodare, per quanto mi riguarda, le coppie di pionieri regolari che con spirito di vero sacrifico e MANTENENDOSI DA SOLI hanno girato la nazione ed aiutato con vero amore e tante congregazioni, tanti fratelli.
      E non hanno mai fatto parte della categoria degli stellati doc e dei blasonati famosi, ma di quelli che predicano e lavorano, come i discepoli della prima congregazione, come Paolo, come persino i dodici facevano.
      Fratelli e sorelle sempre più rari, con più sostanza e meno vetrina, in questa nostra epoca di 'clerizzazione jw' nella quale più sei importante e meno conosci la fatica di tirare a fine mese.

      Elimina
    6. Ritengo inoltre, a mio modesto parere, che uno dei requisiti IMPRESCINDIBILI per avere incarichi in congregazione ed in generale sia quello di lavorare il giusto mantenendosi da soli.
      Ciò non toglie che si possano avere lavori part time o mestieri per i quali ci si possa gestire in modo autonomo, ritagliando il giusto tempo necessario per le cose spirituali, che restano prevalenti su tutto.
      Ma, come ho già avuto modo di dire, se lavorava Paolo e lavoravano i dodici e tantissimi altri, non ritengo esista qualcuno oggi più impegnato di loro nella teocrazia.
      Lavorare con le proprie mani e nella giusta misura inoltre, in qualsiasi ambito, conferisce decoro a un individuo e lo rendono meritevole di rispetto e della giusta dignità, di pastore e di capo famiglia. Oltre a fargli provare sulla sua pelle cosa significhi per davvero arrivare a fine mese prima di entrare in casa altrui a dare consigli.
      Insomma....
      ...."Chi non lavora non fa il pastore"....

      Elimina
    7. @Voice....dici bene, lavorare,ma onestamente, pagando le tasse. Non può succedere che nominati lavorino in nero facendo fatture false o non pagando le tasse e usufrendo di sgravi e benefici fiscali come i disoccupati, ma lavorando in nero e predicando dal podio che siamo il popolo più onesto. Purtroppo sulla questione tasse cala un telo nero, non si possono fare domande e non si mettono in discussione i requisiti. Chi è onesto veramente è meritevole della disamina x i requisiti, chi lavora in nero non può essere nominato.

      Elimina
    8. Scusa Voice,non era chi non lavora, non fa l'amore? 😃
      A parte gli scherzi volevo informarvi che ieri sono passato fuori dalla betel di monte maloia,la gloriosa sede storica degli anni 50 e ad una finestra davanti all'ingresso c'era un mega striscione con scritto vendesi,andavo di corsa e non ho pensato di fare una foto per farvela vedere.
      Ci sono passato oggi apposta e lo striscione non c'era più,volevo vedere dall'agenzia a quanto la svendevano ma mi hanno buggerato,però credetemi mi ha fatto un certo effetto leggere vendesi a quella betel storica.

      MalcomX

      Elimina
    9. Vero, Malcom ? .. anche a me mi ha fatto un ceto efetto sentire te ... ho visitato quella sede storica nel Primavera di '96 ... viveva la un fratelo unto molto anziano ... nella sua biblioteca ho visto nell'originale I libri "Luce vol 1" , e vol 2, "Nemici" "Sia Dio trovato verace", etc ... belli ricordi... l'inverno successivo passò il fratello ... ho tovato dopo ...

      Elimina
    10. @Malcom
      Certo, ma quella canzone è passata di moda...:-))

      Elimina
    11. @Fiducioso
      Sante parole.
      Meglio non toccare il tasto dell'onestà, scoperchiare le pentole sarebbe la fine per tantissimi. Nominati e non. Non posso che concordare con te. In teoria (ma solo in teoria) sarebbe pure scontato dirlo, che un nominato deve prima essere onesto col fisco.
      Invece così non è...
      Non posso parlare t'assicuro, ma non hai la più pallida idea di cosa potrei raccontarti in merito e nei dettagli. Roba da rabbrividire. E, nonostante tutto, erano e restano tutti sul podio.
      Ad "insegnare" a noi....

      Elimina
    12. ahahahah! ... MalcomX fore già l'hanno venduta e così hanno tolto il megestriscione....
      Ti ricordi invece quando mettevamo i megastriscioni per i congressi.... che tempi allora....
      Oggi di male in peggio ...

      Un abbraccio MalcomX

      Elimina
    13. Vi ricordate quando c'era la rubrica "Notizie dal mondo" dove più o meno regolarmente si citava qualche chiesa che chiudeva nonché dell'indifferenza dei giovani?
      Allora la spiegazione era che Babilonia la Grande fosse prossima alla distruzione e noi, invece, che aprivamo sedi di qui e di là era un segno inequivocabile della Sua benedizione. Adesso stiamo chiudendo, vendendo e svendendo e, neanche a dirlo, "è un segno della benedizione di Geova" esattamente come le riviste diminuite e la minor tiratura. E' solo un'impressione o qualcosa non torna?

      Elimina
    14. Caro Sas@,è sempre un piacere sentirti e sempre pimpante.......
      Credimi, mi ha fatto male vedere la scritta vendesi a monte maloia,ma ormai ci dobbiamo abituare a questo e anche molto peggio,purtroppo.
      E gia' i famosi striscioni dei congressi,oggi mettono gli schermi giganti,la tecnologia avanza,ma la verità indietreggia,noi tiram innanzi se possiamo.
      Un abbraccione a te Sas@,fatti sentire più spesso,tra vecchietti ci capiamo 😊

      Elimina
    15. Caro Malcomx,
      Un pugno allo stomaco e un ritorcersi di budella nel vedere il video strappalacrime della prima giornata della visita del sorvegliante quando, nel bel mezzo del video, sono stati citati "quelli che avevano venduto casa" "quelli che non hanno voluto farsi una famiglia o avere figli" con evidente allusione al 1975 ...come siamo miseri!
      Il tutto poi in un tema sull'onesta' ...ma di chi? Ricordo un articolo di anni fa dove ci si chiedeva quale fosse la parola più difficile da pronunciare: "Scusa". Siamo sempre e solo noi a doverla pronunciare

      Elimina
    16. Seguo da un po il blog.

      Complimenti, non avevo la minima idea che in rete esistesse una folta comunità di fratelli e sorelle in gamba e con la schiena dritta!

      Saluti fraterni

      Elimina
    17. Si Nolan! C'è un risveglio religioso tra i testimoni di Geova. Diversi tra noi vogliamo un ritorno della cpngregazione ai valori apostolici. Vogliamo una struttura povera come quella degli apostoli e dedita unicamente al vangelo e non a propagande di stampo babilonoche e mondane.

      Gli apostoli non avevano uffici ma erano conosciuti come predicatori non come organizzatori.
      Geova ha creato prima la ecclesia o la struttura organizzativa ?
      La prima ed è palese a tutti che la struttura essendo un mezzo non deve trasformarsi nel fine.
      Se la strittura diventa piu importante della intera congregazione si sviluppa per forza di cose lo spirito babilonico che vediamo impera nel cattolicesimo e in molte denominazioni che affermano di essere cristiane!

      Benvenuto e a risentirci qui al riparo dai cacciatori di taglie della ""santissima burocrazia"".....che Dio presti attenzione

      Elimina
    18. Sapete dirmi quanti beteliti andranno a Bologna ?

      Elimina
    19. Dovrebbero andare al massimo un centinaio non di più. E sarebbero pure troppi....gia una 70ina sono ad Imola. Satanno portati anche loro a Bologna ?

      Elimina
    20. Dopo vi farò sapere alcune info in merito!
      Buon servizio a tutti e che Dio ci protegga dai vaccari

      Elimina
    21. Un fabbricato ha solo una quarantina di appartamenti.

      Elimina
    22. Secondo le ultime direttive dalla Sede Mondiale é stato detto di ridurre il personale delle filiali e alcuni servizi non essenziali entro il 2020. I tagli in base al Budget programmato riguardano anche oltre 3000 strutture , come sale del regno,edifici di filiali, sale assemblee ed altri locali, da vendere sul mercato immobiliario. i beteliti romani non saranno esenti

      Elimina
    23. Scusami Ethan Hunt
      Perché continuano a comprare nuovi edifici ecc.

      Elimina
    24. Perchè ristrutturare costa. Secondo punto, conviene vendere e costruire nuovo generando entusiasmo e incassando dalle vendite+ nuove contribuzioni.
      Inoltre se vuoi riammodernare e date nuovo lustro ad una organizzazione è comune nel mondo,cambiare Sede .
      Serve a dare un taglio sul passato netto e deciso.
      Invece il tempio di Geova non fu mai spostato ed era sempre rimasto a Gerusalemme.
      Ma molti si chiedono : si può vendere una cosa DEDICATA A DIO ?

      Elimina
    25. 007 mission impossible:
      Che raffinatezza,che furbizia,che disinvoltura è tutto questo in nome del nostro Signore Geova Dio.

      Elimina
    26. Toh, non siamo gli unici ad aver di colpo necessità di vendere...
      https://www.quotidiano.net/cronaca/papa-chiese-1.4320638/amp

      Elimina
  10. Scusate se intervengo.. ma lo scopo di questa conversazione è dare testimonianza.. di cosa esattamente?

    RispondiElimina
  11. Che vergogna diranno tra un po' che la generazione del 1914 erano alcuni che alludevo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ennesimo video per chiedere soldi. Questa volta per giustificare dove vengono usate le contribuzioni. Nella prima parte è emersa incoerenza rispetto a quello che sta accadendo: si parla di costruire, sale e filiali, di addestramento, e di servitori a tempo pieno. La realta e l'opposto. Le scuole inoltre, formano pionieri, eliminando gradualmente speciali e missionari, che sono un costo. Il riassetto delle Betel, ha generato una diminuzione di personale. Mancano i processi, i rimborsi milionari, e le cene di gala. Cambiano metodo, colore alle etichette delle cassette, ma non l'attggiamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Enoc. Che tristezza questo choedere sempre soldi. Vogliono tosarci per bene,ma Geova osserva qiesti atteggiamenti dell'organizzazione.
      Questa parte dell'adunanza infra settimanale sui Risultati raggiunti dall'organizzazione andrebbe abolita.
      Al suo posto una parte dal tema Risultati raggiunti dai fratelli locali.

      Elimina
    2. Non dimentichiamo che ai tempi di Russell non chiedevano denaro, e Russell stesso disse che quando non ci sarebbero stati i fondi significava mancanza di benedizione da parte di Geova, o clmque quello era il senso.

      Elimina
    3. Si parla di ORGANIZZAZIONE come se fosse una entità distinta dalla congregazione !!

      Elimina
    4. Alcuni vanno addirittura in estasi quando parlano dell'Organizzazione, e fanno davvero paura,bisogna stare attenti a non essere contaminati.
      L'Organizzazione ci ha dato,
      l'Organizzazione ci provvede
      l'organizzazione ci protegge ed altro ancora,sono frasi che sono ormai una normalità.
      Geova Dio,e Cristo Gesù sono passati in secondo piano.

      Elimina
    5. @aquilabianca
      A volte mi interrogo sull'adempimento di 2 Tessalonicesi 2:3-12 e leggendo il tuo commento mi viene da pensare...
      Basta prendere un taccuino e segnare in una qualsiasi adunanza:
      - quante volte viene nominato Geova
      - quante volte viene nominato Gesù Cristo
      - quante volte viene nominato lo schiavo fedele e saggio
      - quante volte viene nominata l'organizzazione.
      In questa speciale classifica, posso dirvi che non è affatto scontato che al primo posto ci sia Geova, mentre è pressoché certo che all'ultimo posto c'è Gesù Cristo.
      Sull'organizzazione che "ci da confortò" era basato uno studio Torre di Guardia di alcuni mesi fa. Ma è storia vecchia. Ricordo una Torre di Guardia degli anni '70 con il titolo di copertina molto eloquente: "Fede in una organizzazione vittoriosa".
      La situazione è seria, siamo all'idolatria. E questo spiega pure perché le riforme necessarie (organizzative, dottrinali e profetiche) che alcuni giustamente propongono non passano. Come non riusciva a passare l'angelo mandato in soccorso di Daniele, bloccato per 21 giorni (Daniele 10:12-14). Vedo un CD preso in ostaggio dal "Principe del Reame di Persia", e se non interviene Michele la vedo dura. Ma se siamo i primi noi nelle adunanze a trattare il Cristo in questo modo e idolatrare altro, come sperare che possa intervenire?

      Elimina
    6. Caro Zaccheo ho fatto come hai detto tu,ho preso un taccuino ed ho segnato in un Congresso di un giorno è stato nominato Geova ben 345 volte senza segnare Dio,Padre,Creatore ecc.
      Gesù è stato nominato solo 15 volte e molto marginale.
      Diverse volte lo Schiavo,l'Organizzazione ecc.
      Mi domando perché?

      Elimina
    7. Al prossimo congresso voglio provare anche io. Di norma non si dovrebbe usare spesso organizzazione o schiavo mentre Scritture Sacre,Gesù e Dio più spesso

      Elimina
  13. Radio Londra dispaccio : nuove perdite on- line
    1 - aggiornamenti libro Pascete per soli anziani
    2 - annunci ottobre 2019
    3 - programma Scuola per soli anziani 2019-20
    4 - programma adunanza annuale Watctower
    5 - termina dispaccio leak

    Geova protegga la resistenza teocratica dai cavalieri della fede e dai volenterosi carnefici collaborazionisti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dove troviamo il materiale?
      AnonimiPalermitano

      Elimina
    2. Credo nella stessa parte in cui si trova l'alterego del watchtower library edizione betel network

      Elimina
    3. Anonimo che vuol dire watchtower library edizione betel network? by Quantum

      Elimina
    4. Quantum, si tratta di versioni di watchtower. In un precedente post se ne era già parlato. Tuttavia queste versioni, e sono diverse, non sono di libero accesso. Me ne ritrovo una, che girava su wtlib2007, che inizia dal 1950. Essa è corredata anche di libri non pubblici, od e pt, per farti capire quanto è indietro ci sono ausiliario per capire la bibbia, il paradiso perduto, i 3 cantici fa. E appunto ne esistono diverse versioni tra cui quella betel network

      Elimina
  14. Suggerisco un altro post dal tema "Anziani e Potere".
    Mozart lewis

    RispondiElimina
  15. DOVE STIAMO ANDANDO
    Geova dice:
    “Questo popolo si avvicina a me solo con la bocca,
    e mi onora con le labbra,
    ma il suo cuore è molto lontano da me;
    e il timore che nutre per me si basa su comandi di uomini che gli sono stati insegnati
    Questo passo di Isaia fu usato da Gesù per condannare gli scribi e i farisei, che ai suoi giorni avevano deviato dalla verità dimenticando la Legge che Geova gli aveva dato e rendendo solo un’adorazione formale.
    Il problema era nel loro cuore, si preoccupavano solo della forma senza badare alla sostanza proprio come i loro antenati. La formalità e quindi l’ipocrisia che ne deriva, pare essere un problema antico in seno al popolo di Dio, la Bibbia è piena di esempi a questo riguardo. Che dire dei nostri giorni? Siamo migliorati? E’ cambiato qualcosa? E soprattutto servono le riforme di cui tanto parliamo?
    Faccio una riflessione sulle mie esperienze personali, un semplice ragionamento che vuole essere motivo di critica costruttiva e non di attacco. Partiamo dall’ordine costituito per guidare la congregazione, che è il seguente: Gesù (capo della congregazione), la Bibbia (la parola di Geova), le istruzioni dello schiavo fede e saggio e infine il corpo degli anziani. Questo è l’ordine gerarchico delle cose, infatti il libro Pascete dice:
    Geova ha costituito Gesù Cristo capo della congregazione cristiana (Efes. 1:22, 23; Riv. 1:20). Accettando Gesù come tale, si promuovono la collaborazione e l’unità all’interno del corpo degli anziani. Dimostrate di sottomettervi all’autorità di Cristo quando:(1) Cercate di comprendere e applicare le leggi e i princìpi biblici (Giov. 7:16-18; Efes. 5:17).(2) Ubbidite alle istruzioni dello “schiavo fedele e saggio” e di altri che hanno il compito di guidarvi, forse fratelli della filiale oppure il sorvegliante di circoscrizione (Matt. 24:45-47; Ebr. 13:17).(3) Ascoltate attentamente quello che dicono gli altri anziani (Rom. 12:10b; Giac. 1:19).(4) Trattate in maniera gentile e amorevole tutti i componenti della congregazione, inclusi gli altri anziani. Non imponete punti di vista personali né regole arbitrarie (Matt. 11:28-30; 1 Cor. 4:6; 1 Piet. 5:1-3, 5).(5) Iniziate e concludete tutte le riunioni del corpo degli anziani con una preghiera. Pregate nuovamente quando sembra che il corpo degli anziani non riesca a trovare un accordo (Giac. 1:5).
    Ma se le cose sono così chiare, limpide e cristalline come mai vivendo tutti negli stessi tempi difficili, tutti sotto il continuo attacco di Satana, tutti pieni di problemi, ci sono congregazioni che fioriscono e altre che vanno di male in peggio? Gesù è lo stesso per tutti, la Bibbia è uguale per tutti, le istruzioni dello schiavo fedele e saggio sono identiche quindi l’unica differenza sono gli anziani.
    Molti anziani odierni purtroppo sono come gli scribi e i farisei onorano Geova dal podio ma il cuore è lontano, è preso dai propri affari personali. Un pastore cosi che definiamo anziano passivo, non è di nessun beneficio per la congregazione, si limita al podio con un insegnamento fatto di teoria parlando come se fosse il professore erudito ma senza dare valore pratico al materiale. In congregazione l’anziano passivo si limita a fare formalità mettendo la mano sulla spalla del fratello solo per farsi vedere degli altri. L’aria di superiorità lo porta a comportarsi come il maggiore stringendo amicizia solo con chi conta. Che dire del servizio? L’anziano passivo raramente si vede alle adunanze per il servizio di campo e quando è presente organizza il servizio ma lui torna a casa. Le visite pastorali? L’anziano passivo non conosce nemmeno l’indirizzo di casa dei fratelli a lui non interessa andare a fargli visita.
    Il messaggio che viene dato è questo: meno faccio e meglio è ma voi proclamatori faticate per Geova. Che spirito si può creare in congregazione?

    RispondiElimina
  16. L’anziano passivo non si sottomette all’autorità del Cristo perché di comprendere e applicare le leggi e i principi biblici se ne infischia, lui ha la sua visione delle cose, la sua visione personale fatta di errori ed orrori basata sulla sua esperienza, ma tanto se sbaglia non paga. Che dire delle istruzioni dello schiavo fedele e saggio? Tanta saggezza ma l’anziano passivo non ha tempo per leggersi le istruzioni lui è preso dalla sua vita, che dire del sorvegliante viaggiante? Il viaggiante consiglia ma gli anziani locali comandano e serve tempo e pazienza per cambiare. Si proprio così, la Bibbia dice che il tempo rimasto e ridotto ma gli anziani dicono sempre: dobbiamo migliorare ma serve tempo.
    Che dire delle riunioni degli anziani? Vi sconvolgo dicendovi che sono rare, non si prega mai e nella mia personale esperienza in diverse congregazioni la Bibbia nemmeno si apre. Riunirsi non è facile perché non abbiamo tempo, siamo tutti presi dai nostri affari personali allora decide uno solo per tutti e al massimo ti fa un messaggio su whatsapp a titolo informativo, se dici ok bene se dici no sei nemico giurato.
    All’anziano passivo si contrappone l’anziano attivo, quello che si sforza di fare il suo dovere cristiano, che prende a cuore la salute spirituale dei fratelli. Peccato che viene visto come il guastafeste della congregazione, e la cosa più brutta è che invece di essere uno che da linfa vitale al corpo, gli altri anziani lo screditano e lo isolano.
    La storia che vi voglio raccontare è un fatto realmente accaduto di cui sono stato coinvolto in prima persona. In una congregazione piena di problemi è arrivato un diplomato ske, un comandate che dopo 60 giorni di addestramento spirituale camminava con il petto in fuori. Forte del suo diploma tra le mani ha pensato bene di rivoluzionare la congregazione diventandone il capo al posto di Gesù. Prima cosa che ha fatto ha cercato un anziano debole di carattere che gli facesse da spalla, un fedelissimo che lo avrebbe appoggiato ciecamente anche a costo di dire bugie. Il corpo è stato completamente annullato in qualsiasi potere decisionale, oramai era solo un ostacolo allo strapotere dello ske. Un diplomato ske freddo, senza amore, litigioso e soprattutto passivo che si limita solo al podio senza andare in servizio. L’anziano attivo cosa fa? Gli parla più volte con amore, cerca di non scontrarsi, fino a che stanco non decide di parlare con il sorvegliante viaggiante.
    La reazione? L’anziano ha rischiato la nomina per mancanza di lealtà. Lo ske abile manipolatore è riuscito a far passare quell’anziano per il problema della congregazione mettendolo contro il corpo e anche contro il viaggiante. LO ske comanda e gli altri lo lasciano fare cosi non vengono attaccati e continuano a essere passivi.
    Allora cari amici di cosa parliamo, di riforme? Di nuove direttive? La verità è che siamo così concentrati a preservare l’apparenza che abbiamo perso la sostanza. Siamo un mucchio di chiacchiere solo per fare effetto sugli altri. La verità è che i nominati difendono la loro poltrona e sono i primi a non voler cambiare, non fare nulla per Geova se non quel poco di insegnamento dal podio per mettersi in mostra.
    Dove stiamo andando?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una frase mitica di un film recitava : "Sei solo chiacchiere e distintivo...." ecco forse si applica a questo bell'imbusto che vuole primeggiare tra i con-fratelli

      Elimina
    2. mi dispiace tanto , per quello che hai subito fratello Y.Rose ti sono vicina .
      Questi nuovi eruditi ske, che invadono le congregazioni , stanno rovinando la pace di tanti bravi fratelli e sorelle (io sono una di quelle) che amano Geova , che lo servono da tanti anni , che hanno e fanno sacrifici , in questo maledetto sistema, e che cercano solo amore , sostegno e credono in una famiglia spirituale (che orami , si sta sgetolando )
      Non abbandonare Geova x questo strumento satanico , perché sono da definire tali , mi dispiace dirlo,
      Ma e vero che la Bibbia dice che entreranno oppressivi lupi ?
      Vale solo per gli altri ? non credo , questo che sta capitando e un segno della fine .
      Ti abbraccio calorosamente P.

      Elimina
    3. "Allora cari amici di cosa parliamo, di riforme? Di nuove direttive? La verità è che siamo così concentrati a preservare l’apparenza che abbiamo perso la sostanza. Siamo un mucchio di chiacchiere solo per fare effetto sugli altri. La verità è che i nominati difendono la loro poltrona e sono i primi a non voler cambiare, non fare nulla per Geova se non quel poco di insegnamento dal podio per mettersi in mostra. "
      La tua analisi non fa una grinza.
      E' chiara, precisa, fatta a ragion veduta, inequivocabile.
      Inutile dire che, dopo decenni nei quali ne ho viste di cotte e di crude all'interno dei nominati, a qualsiasi livello, sono giunto alle tue medesime conclusioni.
      Inutile dirlo: il pesce puzza dalla testa. E, come in tutte le cose e le situazioni, pure nel popolo di Dio esistono persone e storture che non sono degne di essere chiamate teocratiche, ma che sanno molto di umano, se non peggio....
      Hai ragione - per me - a chiederti e chiederci: ma che senso ha riformare quando tale è la situazione? Me lo chiedo anch'io.
      Possiamo riformare, rivedere, riconsiderare e riaddomesticare tutte le dottrine e le procedure, ma se non cambiano le teste ed i soggetti, perdiamo solo tempo e ci prendiamo in giro.
      Mi chiedo spesso: che situazione trovò Gesù all'interno del popolo di Dio e della sua struttura religiosa? Una situazione disarmante, diabolica. Il diavolo si era infiltrato, attraverso gli uomini, come poteva, a danno di chi non aveva voce per farsi sentire.
      Trovò una casta, che si era fatta spazio attraverso l'inganno, l'ipocrisia, il sopruso e che aveva dato una 'finta' veste scritturale o divina ad ogni sua pretesa.
      Qual era il problema? Era forse la legge che andava rivista? No. Erano gli uomini.
      Uomini sbagliati al posto sbagliato. Uomini che amavano la preminenza, il potere, la ricchezza. Uomini che amavano il proprio io e pressavano il popolo fino allo sfinimento, fino alla morte. Mascherati da santoni. Uomini che non ebbero mezze misure, scrupoli, tantomeno rimorsi, nell'uccidere persino il Figlio di Dio. Uomini che si rammaricarono perché aveva compiuto segni o guarigioni di sabato.
      Perché erano lì in quei posti? Chi li aveva infiltrati lì? Il "gioco" di chi facevano? Di Dio o del suo nemico? Gesù non ebbe mezze misure nello smascherarli, pesarli e nel condannarli.
      Spesso, coni dovuti paragoni, accosto (a torto o a ragione) la situazione che Cristo trovò allora con quella che incontrerebbe oggi. Cosa c'è di sbagliato?
      Cominciamo a dire che nella legge di Dio c'è tanto di buono e di utile. Sono gli uomini che sono - spesso - sbagliati. Allora mi domando: chi "abbiamo" messo lì e perché?
      Abbiamo messo al comando, con grosse responsabilità sul gregge di Dio, personaggi che sono PRIVI dei requisiti scritturali specifici. Inutile girarci intorno. Persone che non avevano e non hanno amore per il gregge, amore per la parola di Dio, per le cose sacre. Gente vile ed ignorante che cerca ed ha cercato una forma di riscatto dalla propria esistenza penosa, credendo che con una giacca ed una cravatta, salendo su un podio, o sedendo tra uno pseudo comitato "x" con un libro in mano, potesse sentirsi qualcuno.
      Gente che poi, col tempo, è finita per esser riverita da altri - perché è umano che finisca così - senza che chi doveva controllare abbia mosso un dito, quando poteva.
      Abbiamo si, vissuto di apparenza e non di sostanza, a tutti i livelli.
      Non c'è nulla di nuovo sotto il sole. Gesù si trovò più o meno davanti lo stesso quadro.
      E fece pulizia.

      Elimina
    4. Ovviamente Non sono d'accordo con voi neanche per un pochino,....:-)))) se fosse così in un colpo solo renderemo inutile il lavoro di Neemia, Isaia, Geremia, Gesù, Paolo, e tutti i riformatori come Tyndale e altri che seppero portare aria fresca nel cristianesimo e nel popolo eletto da Dio come portattore di salvezza al genere umano. Occorrono sempre riforme e miglioramenti e quasi sempre partono dal basso o da alcuni pezzi di potere onesto che sente il dovere supremo dettato dall'amore per Dio di ripristinare amore e giustizia e coerenza. Quindi avanti con le riforme e lo smascheramento costruttivo delle cose che non vanno

      Elimina
  17. Caro Neemia.
    Non si può negare che esperienze come quelle menzionate facciano riflettere. Molto.
    E non possiamo - tu per prima non lo faresti - chiudere gli occhi dinanzi a quella che è la triste e vuota realtà di oggi all'interno delle congregazioni e dell'organizzazione in generale.
    Il lavoro dei profeti ecc. che hai menzionato è già, di fatto, reso inutile, se non cambiano gli uomini che stanno dirigendo questa petroliera che, tanti anni fa, con vanto, chiamavamo "Organizzazione".
    A che mi serve un bel discorso o un bel filmato o una bella sede mondiale nuova se non c'è vero amore tra di noi? Da che cosa Cristo disse che saremmo stati identificati come veri cristiani?
    Dal logo jw sulla t-shirt? Dalla nuova sede mondiale? Da un servizio cinematografico strappalacrime?
    Le riforme non solo sono utili, sono auspicabili e utilissime. Ma se non scegliamo teste pensanti e soprattuto spirituali per attuarle e concretizzarle, gente che rispecchi i REQUISITI scritturali per condurre il popolo di Dio, mandando a casa chi sguazza indisturbato adesso al comando, trattando i moderni scribi e farisei esistenti nella nostra Organizzazione esattamente come Gesù trattò quelli della sua epoca all'interno del popolo di Dio, rischiamo di divenire come il nostro paese, dove ogni settimana inventano una legge o una tassa nuova, ma si ruba e delinque sempre più del giorno prima, perché chi comanda è, spesso, più disonesto degli altri....
    Un caro abbraccio.
    Voice

    RispondiElimina
  18. Tema Congresso 2020 : Filippesi 4:4 Rallegratevi sempre !

    Sembra sia questo il tema a quanto dice un betelita

    RispondiElimina
  19. A me risulta anche che alcuni sorveglianti stanno improvvisamente ritirandosi ! Vero o non vero ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fanno bene i sorveglianti a fermarsi!

      Elimina
    2. A me non risulta, anzi le vedo meno stanchi facendo visite alle congregazioni dai loro appartenenti con zoom. Tutti rinvigoriti.

      Elimina
    3. Infatti Orazio,hanno il ruolo che nel gregge letterale è assunto dal cane.Non rinuncerà no mai alla figura del Sorvegliante di Circoscrizione.

      Elimina
    4. Confermo anche io: non mi risulta che i Co si fermino. Anzi le vedo anche io pasciuti e belli freschi. Più riposati, mentre i proclamatori non riescono ad arrivare a fine mese, chi ha perso il lavoro, e chi non ha cibo nel frigo. E loro belli pasciuti.

      Elimina
  20. Si fermandosi faranno sicuramente meno a Danny.

    RispondiElimina
  21. Cari fratelli e sorelle che siete più informati di me potete dirmi la casa editrice a cui ordinare il libro di Furuli in italiano? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La casa editrice è Azzurra 7,il libro dovrebbe uscire i primi di giugno..........

      MalcomX

      Elimina
  22. Grazie Malcomx

    RispondiElimina
  23. Cari concittadini del blog... mi sono sempre chiesto una cosa ... perché le visite dei co vengono pianificate anche nei periodi di luglio agosto? Perché non si tiene conto che per una famiglia nella quale i genitori hanno necessità di sacrosante ferie dopo un anno di duro lavoro è molto demoralizzante dover rinunciare alle ferie ? Io personalmente quando è capitato sono comunque andato in ferie ‘fregandomene’ se il 3 agosto iniziava la visita . Sono colpevole di poca spiritualità? O chi programma le visite è colpevole di poca umanità? Grazie ... pioniere del nord

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per pioniere del nord: Un CO in visita nel Nord Ovest, aveva detto che tutti i tdg avrebbero dovuto pianificare le ferie in modo da andare a sostenere quei luoghi dove c'era bisogno, non al mare o in montagna, ma in zone sperdute con pochi proclamatori. Il motivo? Tutti i tdg sono in guerra, una guerra spirituale, e quando mai un soldato al fronte pensa di andare in ferie mentre c'è da combattere la guerra?
      C'è solo un piccolo particolare, quel discorso l'ha fatto 30 anni fa, e quegli sprovveduti che gli han dato ascolto hanno rinunciato alle meritate ferie per combattere una guerra contro il nulla.
      Fai un po' tu....

      Elimina
    2. A parte le motivazioni folcloristiche 30-40 anni fa si predicava con zelo e ancora nkn c'era tutta la corruzione ed ipocrisia odierna. Predicare era una gioia meglio di andare in ferie. Poi se uno viveva male la cosa ci sta che oggi abbia qualche rimpianto.Le cose meglio farle se ci si crede e non per obbligo o costrizione. Siate liberi

      Elimina
    3. concordo 007, bella la parte finale,
      pioniere del nord, io non ci vedo il problema, va in ferie poi la visita la recuperi, che mi vengano a dire qualcosa....
      poi se sei o nominato o in attesa di nomina, quello è un problema tuo, se vuoi avere a qualcosa devi rinunciare

      Elimina
    4. Caro pioniere,
      non ti preoccupare troppo di quello che pensano gli altri.
      Ti stai sforzando con vigore tutto l'anno per fare la tua parte. Goditi il tuo servizio che fai sicuramente con tutto il cuore.

      Riesci a sostenere ANCHE la visita del viaggiante al 3 di agosto ? Meglio.
      Non riesci perchè sei in ferie ? Non ti preoccupare: il mondo andrà avanti lo stesso ... e con esso anche il buon viaggiante (che sicuramente vorrà essere al posto tuo mentre ti godi il tuo meritato riposo).

      Take it easy
      Un abbraccione

      Elimina
    5. Pienamente d'accordo 007 che queste scelte siano fatte perchè ci si crede e non per costrizione: difatti il mio pensiero riguarda anche i pochi (spero) figli di quegli zelanti e gioiosi genitori che li portavano in ferie negli entroterra desolati sotto il sole col cravattino. Già obbligati a rinunciare a tante cose normali per gli altri coetanei di scuola, costretti anche a rinunciare a normali vacanze, attese da tutti i giovani dopo un anno scolastico. La parte propositiva del commento è che se ci si rende conto che i CO spesso e volentieri fanno la loro parte di manager aziendali, con lo scopo di far rendere il massimo profitto, allora gli si dà l'attenzione che meritano. Perchè è colpa loro se si son visti fratelli andare in giro per le spiagge a predicare in maniche corte e cravatta in compagnia di scocciatori vu-cumprà e cinesi, ma quelli li obbliga la malavita ORG.

      Elimina
  24. 007,
    due miei commenti non sono stati postati. La solita censura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No anonimo bereano non ci sono commenti .Fate sempre una copia dei vostri commenti a volte non arrivano purtroppo. Ora controllero sulla mail ma qui nel blog non sono arrivati

      Elimina
  25. Beh in tela di ferie di CO è uno spasso, si potrebbe riempire libri su libri, c'è nera uno che le vacanza se le faceva pagare dai fratelli. Come? Pensate un pò voi alla carriera degli anziani. Questo CO è andato in vacanza in tanti posti in Europa, Asia, Estremo Oriente, Usa e sud America in zone e luoghi ameni che io ho visto solo per cartolina. Tutto spesato dai fratelli maggiorenti (economicamente) della circoscrizione e li vedevi sempre fare discorsi nelle assemblee, presiedere reparti importanti e occupare posti preminenti (questi hanno poi lasciato il testimone ai loro figli)...; che per caso volete i nomi di questi CO? ve li faccio...., Poi le vacanze più illustri sono quelle dei capi della betel a Sharm Sejk (dove è avvenuto un importante defenestramento, ahai ahai ahai, mai fare le vacanze a Sharm Sejk, ci sono gole profonde) altro che proclamazione nei territori di grande bisogno, per gli ultimi del gregge, i primi del gregge se la godono!

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie