«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 10 novembre 2018

Leak dalla betel mondiale - Cosa si trova in rete ?

Con l'avvento di internet tutte le organizzazioni hanno dovuto fare i conti con la trasparenza e la necessità di confrontarsi con i subalterni in modo limpido e onesto. Di solito le organizzazioni altamente burocratizzate come la nostra, trovano difficoltà nel gestire una comunicazione aperta con le classi subalterne e adottano un sistema di comunicazione confidenziale di scala.
Ad ogni scala gerarchica vengono date informazioni aggiuntive privilegiate che a volte assumono aspetti inquietanti e contraddittori se solo i subalterni ne avessero conoscenza.

Doversi testimoni di Geova desiderano un radicale cambio di rotta e tramite internet hanno fatto trapelare direttive e manuali riservati che possono aiutare ad avere maggiore trasparenza e fiducia tra i servotori di Dio. Queste informazioni privilegiate possono anche aiutare alcuni ad ottenere un po di giustizia nel caso di membri nominati che non seguono direttive che sono a favore di un equo trattamento verso i sottoposti.

I maggiori leak sono in inglese e spagnolo.
In rete ci sono tutte le circolari dal 1980 al 2018 e sono continuamente aggiornate.
Il manuale dei membri dei comitati di filiale.
Manuale dei sorveglianti di circoscrizione.
Manuale degli insegnanti scuola SAM.
Manuale o libro degli anziani con note marginali.
Manuele scuola pionieri.
Manuale SKE.
Video comitati betel sul budget 2016-2020 e taglio di 3000 proprietà in tutto il mondo.
Video per insegnanti scuole pionieri
Schemi discorsi e adunanze delle visite dei sorveglianti di circoscrizione 

Speriamo che i nostri dirigenti siano spinti da Dio ad adottare misure di trasparenza volte a bloccare o arginare i furbetti e i Mujaedin della fede e nel contempo favorire comportamenti onesti come piace a Dio il quale vuole che Siamo onesti in ogni cosa e non solo quando ci conviene.

Occorrono riforme organizzative!
Dio benedica i nostri sforzi per migliorarci e seguire le orme lasciate da Gesù e dai suoi intimi seguaci.

Neemia


_____________________

15 commenti:

  1. Non inserirò link ad altri siti. Non voglio pubblicizzare siti dubbi. Io spero solo che si facciano le riforme bibliche x riportare onestà e fiducia tra noi testimoni di Geova. Un cambiamento potrebbe portare nuovo slancio per completare la raccolta finale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @007 perdonami, se i siti di cui parli sono dubbi, allora potrebbe esserlo anche questo post, non credi ? Visto che si anela alla trasparenza, allora dovremmo sapere tutti dove poter leggere questi manuali, poi ad ognuno la libertà di decidere se crederci oppure no. Fare un post sui manuali disponibili in rete e non indicarne le fonti perchè forse dubbie, non mi sembra tanto logico ne profittevole.

      Elimina
    2. Le fonti spesso sono anziani infedeli che tradiscono la fiducia dell'organizzazione e i siti che li pubblicano sono gestiti da fratelli che se sono ancora dentro le congregazioni "nascondono ciò che sono", oppure sono "inattivi" o peggio ancora disassociati o dissociati "apostati" (secondo l'organizzazione).
      Andare a ficcare il naso in circolari e manuali che non sono stati scritti per la fratellanza ma solo per alcuni che hanno certe responsabilità non mi interessa. Quando ragiono con anziani "furbetti" (con li definisce Neemia, ma per me sono solo dei poveri bigotti che si perdono nel fanatismo fondamentalista), con me si discute "Bibbia alla mano". Davanti alla Parola di Dio non c'è circolare o furbetto che tenga.

      Elimina
    3. Dipende.
      Anche Gesù si confrontò con i furbetti di allora e spesso dovette scappare per non essere lapidato.
      E le istruzioni dicevano che di Sabato non si poteva guarire....lui lo fece lo stesso ma poi dovette vivere quasi in clandestinità e andare al tempio di nascosto o prendendo precauzioni di sicurezza e anonimato.
      Oggi non abbiamo quel livello di problemi ma il sistema burocratico crea problemi all'ekklesia e quindi a tutti noi specie i più deboli e indifesi.
      Ecco perché servono riforme bibliche. Non per creare una nuova religione bensì per dare sostegno e respiro ai fratelli rimasti indietro ed ostacolare i troppi furbetti che tendono ad esaltare posizione e prestigio o fare i propri interessi anziché quelli del Cristo.
      Essendone troppi il sistema non riesce più ad inglobarli o a metabolizzarli. Vanno diminuiti Bibbia alla mano con direttive ad hoc o ad classe

      Elimina
    4. Con voi nel servire il vero Dio vi mando i più schietti saluti in Cristo

      Elimina
    5. @zaccheo
      Vorrei tanto tu avessi ragione.
      Ma t'assicuro che è esattamente il contrario, e ti parlo purtroppo per esperienza personale: davanti ai furbetti delle circolari e ai cavalieri non c'è principio della Parola di Dio che tenga.
      I Sacri principi vengono raggirati ad uso e consumo di chi comanda.
      E non è nulla di nuovo: anche i capi religiosi del tempo di Gesù agivano così, ed anche allora esistevano i principi, la legge e i profeti.
      Ma evidentemente l'uomo aveva preso il sopravvento...
      Già il fatto che esitano "manuali non scritti per la fratellanza" o password ed accessi a livelli più alti e/o segreti non è molto edificante laddove si parla di una fratellanza che vive in una condizione di paradiso spirituale.

      Elimina
    6. Infatti Gesù alla fine fu messo a morte e non scappava per codardia, ma perché il suo tempo non era ancora arrivato e aveva un opera da compiere. Nel Getsemani non oppose resistenza e non permise che lo facesse Pietro.
      Dico a Voice, tu hai avuto le tue esperienze e io, probabilmente, alcune simili alle tue, conosco quel modo contorto di ragionare. Poi mi sono convinto che non posso scendere su quel terreno, sarebbe un confronto impari perché i manuali e le circolari non le ho e non ne conosco il contenuto. Anche a cercarle in internet, dovrei fare finta di non saperne nulla, mica in un confronto con gli anziani zeloti potrei dire "ma la circolare x dice o non dice questo". La domanda successiva sarebbe "Come fai a saperlo?". La Bibbia invece ce l'abbiamo tutti e quello che è scritto è scritto. Finora sulle scritture, anche quando gli anziani zeloti cercavano di applicarle a modo loro, non c'è stata partita. Bibbia alla mano, avevano torto. Poi magari arriverà un giorno in cui discuteremo sulle scritture e qualche zelota mi farà notare che mi sbaglio secondo la loro circolare o secondo la spiegazione della Torre di Guardia edizione x. Bene, facciano come credono. Per me, prima viene la Bibbia, e poi la circolare, il manuale o La Torre di Guardia edizione x. Mi disassociano? Sola Scriptura, diceva Lutero. Vuol dire che diventerò.... protestante.

      Elimina
    7. Cara Voice,
      hai perfettamente ragione. I furbetti giocano manipolando la Bibbia e facendole dire ciò che non dice, rispolverando princìpi decaduti indicandoli come se fossero una direttiva attuale, e sovvertendo la realtà per uscirne sempre puliti. Il fratello /sorella di turno può essere sacrificato, se è fatta ingiustizia poi ci penserà Geova. Ragionamento di comodo che rasenta l'impunità assoluta, infatti quando sono essi stessi ad essere toccati anche solo di striscio (pettegolezzi su mogli o cattiva gestione di una situazione) si mettono in moto a tutti i livelli e la giustizia di Geova a loro avviso deve arrivare istantaneamente per il bene della congregazione. E poichè si sentono proprietari delle vite altrui sono proprietari anche delle decisioni prese che devono essere sempre per i propri interessi. Azioni del genere hanno creato classi di anzianotti di infima qualità, e dalla sede centrale possono solo osservare inermi. Questo è lo stato di fatto.

      Elimina
    8. @Sigismondo
      Proprio così. Mi permetto solo di aggiungere che molto spesso soggetti di infima qualità (e poca spiritualità) li abbiamo messi apposta lì a fare i "nominati," per creare un sistema piramidale di yes man e signorsì che non fanno domande scomode e chinano la testa ognuno al proprio capo.
      Il risultato è quello che abbiamo tutti sotto gli occhi nelle congregazioni: cattivi esempi, sconforto, confusione, senso di abbandono da parte dei fratelli, incertezza e sbando nelle direttive, carestia di veri principi scritturali ed abbondanza di scartoffie misteriose per gli "addetti ali lavori.
      ps. sono "caro", non "cara".. :-)

      Elimina
    9. @Voice,

      ops... scusa la svista, caro Voice! I tuoi commenti sono sempre arguti e ponderati. Ti leggo volentieri

      Elimina
    10. Ti ringrazio molto, Sigismondo.

      Elimina
  2. Si dovrebbe avere l'atteggiamento dei bereani, essere liberi di confutare materiali, in modo da poter meditarci e ritenere il meglio, senza che l'anziano di turno ci faccia ci faccià l'altolà!!
    Anche la scrittura di Timoteo, lo ricorda di "accertarci di ogni cosa" e poi valutare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che bel commento! Condivido le parole di Perplesso e anzi aggiungo che con la scusa del "veleno apostata" non abbiamo mai fatto un onesto confronto non solo scritturale ma neppure storico. Diventeranno apostati anche quelli che non condividono il revisionismo storico sul 1975? E comunque, se anche non si fosse d'accordo con questa visione non è molto coerente scrivere "I maggoori leak sono in inglese e spagnolo.
      In rete ci sono tutte le circolari dal 1980 al 2018 e sono continuamente aggiornate"... e poi aggiungere "eh però non vi dirò dove sono... perché sono link dubbi". Se ne sei convinto, caro Neemia, neppure dovresti fare post del genere

      Elimina
  3. Si chiede trasparenza e dovrebbe iniziare da noi. Potresti verificare e valutare cosa e quali informazioni possono essere interessanti, magari rendendo disponibile uno stralcio. Credo che comunque la cosa migliore è la strategia. Chi si vuole difendere dai cavalieri della fede deve agire anticipando le mosse: per esempio un anziano mi avvicinò perché un mio studente che aveva il desiderio di fare progresso, secondo lui era meglio che aspettasse. Così ha giustificato questo "aspettare" con il fatto che quando esaminano le domande lo fanno sotto la guida dello spirito Santo e che le loro decisioni sono giuste. Ho indicato subito il mio disappunto, dicendo che nemmeno i membri del corpo direttivo sono ispirati, e che anche se lo spirito aiuta l'opera, questo non significa che chi decide sia infallibile. Inoltre anche Gesu scelse Giuda, ma poi cambio la sua attitudine e motivazioni tradendolo. E in conclusione gli ho passato in rassegna un paio di recenti battezzati che nel giro di due anni sono usciti. Quindi gli ho detto: "Allora se li avete ritenuti idonei allora, e dopo poco tempo hanno deciso diversamente, lo spirito ha indicato male!" Ho comunque accettato la loro decisione, ma non gli ho permesso di usare e distorcere dei concetti a loro piacimento. Ovviamente serve un po' di coraggio e argomenti precisi e scritturali per gestire queste conversazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enoc alcune sono gia state pubblicate nei commenti.
      Una disposizione del manuale ad esempio recita che ogni operazione sopra i 2 milioni di dollari deve essere approvata dal corpo direttivo e il comitato di filiale non ha potere illimitato di spesa.
      Perciò la nuova costruzione a Bologna ha seguito quell'iter dispositivo.

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie