" ...Poiché tutti gli altri cercano i loro propri interessi,
non quelli di Cristo Gesù..."
Filippesi 2:21
Cosa disse il fratello Russell nel 1916 :

Nel 1916, ...... il fratello Russell, con profonda preoccupazione, aveva scritto: “In alcune Classi quando si deve tenere un’elezione si crea un orribile stato di cose. I servitori della Chiesa tentano di essere governanti, dittatori: a volte si arrogano la presidenza dell’adunanza con l’evidente obiettivo di assicurarsi che loro stessi e i loro amici particolari siano eletti Anziani e Diaconi....."
Dal libro Proclamatori pagina 208
Oggi in maniera diversa e ampiamente documentata da molti anziani e sorveglianti nei corpi degli anziani delle congregazioni si crea uno stato di cose pessimo durante le adunanze per nominare o cancellare nomine. Diversi anziani che curano i loro interessi anzichè quelli della congregazione e di Cristo , si comportano oggi di da governanti e dittatori manovrando le cose affinchè vengano nominati i loro amici particolari o che i privilegi più importanti siano affidati a loro stessi o ai loro amici.
Fondamentalmente le nomine avvengono in modo democratico con il voto di tutti gli anziani e il sorvegliante che alla fine appone il sigillo finale con diritto di veto, ma la realtà è che spesso si creano correnti tra gli anziani e gruppi dalla mentalità carnale che cercano di governare l'intero corpo degli anziani e manovrare il sorvegliante per i propri fini egoistici e interessati.
Da questo si comprende che la struttura di governo della congregazione incentrata sul CORPO DEGLI ANZIANI ( BLINDATO ) non produce più molti positivi risultati e spesso, duole dirlo, crea diverse problematiche all'intera congregazione. Infatti si coprono peccati di alcuni nominati da parte di altri compiacenti e si cerca di ostacolare chi vuole portare la congregazione ad un livello spirituale caratterizzato da onestà e sincerità (qualità insite nell'amore che Geova insegna).
Come riformare bibbia alla mano il corpo degli anziani rendendolo aperto e più gestibile dall'ekklesia ?
Se, però, continuate a mordervi e a divorarvi gli uni gli altri, badate di non annientarvi gli uni gli altri.
Galati 5:15
I principi biblici offrono moltissime opzioni di miglioramento che ci possono dare la possibilità di contrasto a fenomeni di infiltrazione all'interno delle congregazioni di elementi malvagi con intenzioni non edificanti. ( Vedi il caso Romania anni 50-60 ultimo video broadcasting intervista coppia di missionari dalla Romania) Quali sono ?
1- Nomine a tempo determinato di 1 anno o meno.
2- Rotazione dei ruoli degli anziani, nessuno deve rimanere coordinatore più di 6 mesi, idem per gli altri ruoli con valutazioni incarico per incarico.
I proclamatori decidono quali anziani accettare in casa per ricevere una visita " "d'incoraggiamento o pastorale"". Il virgolettato indica che questo termine è usato in modo falsato dai cavalieri della fede..:-))))
3- Le nomine devono essere fatte sentendo il parere dei fratelli e sorelle locali e trovando i modi di coinvolgere l'intera congregazione . ( i fratelli sanno come si comporta un probabile nominato e possono dare un parere verace e non interessato, sentendo tutti si ha una visione a 180 gradi )
4- Adunanze del corpo degli anziani aperte al pubblico, dietro richiesta qualsiasi proclamatore può assistere e anche chiedere la parola per intervenire (interventi brevi di 2-3 minuti a singolo fratello o sorella)
- vedi atti capitolo 6 , il corpo direttivo si raduna con l'intera folla che può intervenire liberamente e proporre modifiche o dare suggerimenti su chi scegliere come nominati.
5- Creazione della figura di anziano che cura le lamentele della congregazione e riporta al corpo con un ordine del mese precompilato da trattare regolarmente se vi è la necessità.
6- Possibilità di accedere a tutti i file , circolari interne, libri o manuali per nominati, da parte di tutti i membri battezzati della congregazione.
7- Imposizione di una direttiva chiara che vieti la simonia e il fare REGALI al sorvegliante o betelita in visita alla congregazione. La prova che avvenga una sorta di compravendita di privilegi sarà evidenziata dal solo accettare e dare un regalo. Chi verrà colto in flagranza di reato sarà tolto da ogni incarico in maniera diretta e repentina, senza alcuna adunanza o discussione successiva all'accertamento.
8- Dato che verrano vietati i regali il sorvegliante riceverà un aiuto da tutta la congregazione in base alle necessità. Come ? Non dovrà essere deciso dal corpo degli anziani, ma da tutta l'ekklesia. Essa riceverà un rapporto scritto sulle spese sostenute direttamente dal CO e deciderà il da farsi con adunanza apposita. Prima dell'adunanza tutte le famiglie devono ricevere copia del conto spese del CO cosi da avere tempo per fare una proposta anche maggiorativa o meno se sarà il caso.
9- Nessun annuncio di nomina o cancellazione sarà fatto all'ekklesia in pubblico o durante le riunioni. Verrà invece affisso alla tabella informazioni a cadenza mensile l'aggiornamento in tempo reale dei ruoli e incarichi nella congregazione.
10- Geova e Gesù sono gli unici capi della congregazione nessun essere umano può imporre da dittatore il suo volere sulle pecorelle del Signore. Lo spirito che deve pervadere i fratelli e le sorelle è quello di servire gli altri facendo gli interessi di Cristpo e della fratellanza. Questo scritto numero 10 deve essere appeso vicino o in modo discreto a dove si pone la scrittura dell'anno ovvero nei monitor della congregazione. I modi si possono trovare. Regolarmente va trattato questo aspetto alla congregazione ricordando che siamo dedicato a Dio e non ad un sistema di gestione organizzativa.
11- son sicuro ci siano altre buone idee basate sulle Scritture, basta voler far tornare fiducia e onestà nella congregazione e si potrà fare molto a lode della Verità
_______________________________________________________________