Il 7 maggio 2020 il Governo ha firmato un Protocollo con la CEI sulla GRADUALE ripresa delle celebrazioni religiose, protocollo distribuito in 5 articoli (con relativi commi e sotto commi) entrato in vigore il 18 maggio 2020; è del 15 maggio 2020 altri Protocolli che il Governo ha siglati con i rappresentati di varie Chiese non cattoliche le quali hanno stipulato un’INTESA con lo Stato italiano. I TdG che sono privi di INTESA (come nei commenti postati viene ricostruito) non sono stati né invitati, né presenti alla firma dei relativi Protocolli.
Tutti questi Protocolli hanno in comune la GRADUALE ripresa delle celebrazioni religiose. I TdG non essendo invitati, possono solo “scopiazzare” ciò che equivarrebbe ad una GRADUALE ripresa delle celebrazioni religiose. Chiaramente non riaprendo le Sale del Regno dal 18 maggio, di fatto hanno creato e stanno creando un danno all’immagine della fede, ai fedeli, ciò su molti fronti.
Accorpamento sale del regno e riaperture
dopo pandemia Covid-19
Ci si chiede poteva la CCTdG italiana riattivare il culto dopo il 18 maggio? Sul mero principio istituzionale SI poteva farlo, ed era cosa auspicabile da farsi (anche se l’Ente, CCTdG, è priva d’Intesa). Perché non si è fatto allora? Perché dal 18 maggio non è stato fatto in modo che le Sale del Regno venissero tutte riaperte? Una delle ragioni principali (e non riguarda solo l’Italia ma tutte le congregazioni nel mondo) concerne sulla scellerata politica dell’accorpamento di più congregazione con relative chiusure di altrettante congregazioni, una politica di contenimento di costi (aziendali) sulle spese dei CO.
Un commento ragionato che più si avvicina alla realtà è quello postato da Anonimo51: “come si fa a realizzare il distanziamento sociale nelle sale? le congregazioni sono state accorpate. Le sale erano piene e occupate tutti i giorni. impossibile fare più turni per una stessa adunanza”, ed è principalmente questo stato di fatto che ha impedito la dirigenza, e non solo italiana della WTS, di attuare una riapertura delle Sale del Regno. Dopo svariate mail tra (...), l’ufficio romano ha optato per il temporeggiamento, sperando in migliori circostanze, adottando un ampolloso atteggiamento “saggio” ma che di saggio nulla ha, se non di una prolissa demenzialità.
Se uno scriteriato TdG di Warwick ha potuto postare su Internet e poi WathsApp (facendo il giro del mondo) una lunga apologia sulla nuova sede ivi costruita, una poco “saggia” esaltazione: “Tre anni fa Geova diresse in modo tale che l’Organizzazione dei TdG si trasferisse da New York a Warwick. Ora New York è all’epicentro dell’epidemia...., etc., etc.,...” (lascio agli invasati dell’esaltazione leggere l’intero panegirico rintracciabile in rete); sovviene intuire che a Geova già da oltre 20 anni ha: “Diretto in modo tale che l’Organizzazione dei TdG ha favorire la chiusura di centinaia e migliaia di Sale del Regno in tutto il mondo in vista dell’epidemia...., etc., etc.,...” (lascio agli “saggi” immaginare il proseguo degli eventi che per bon ton non vado a declinare).
Fondato è il post di AnzianoTristeStanco che: “il sistema teocratico non ha nulla a che vedere con il sistema che stiamo subendo da qualche tempo a questa parte...facciamo cose che Geova non ci ha espressamente chiesto di fare e non facciamo cose che invece Geova, attraverso la Bibbia, ci ha espressamente detto di fare”. Si carissimi è diventato solo una questione di tecnocrazia, una fede che si è allontanata dal Cristo e da suo Padre, Geova Dio. A parole l’Organizzazione e diventata superlativa nel vendere oro per ferro, trascendendo sul “Discreto” e disquisendo sul “Saggio”, adducendo per buono quello che non lo è più.
Tucano li 22 maggio 2020 12:10
___________________
Tutto è arrivato all'improvviso,infatti l'imprevisto capita anche ai saggi,
RispondiEliminaaccorpare per vendere Sale del Regno in esubero, adesso è vietato dalle autorità
(non vi sono autorità se non da Dio) di assemblarsi, ed ecco che le Sale del Regno sono troppo piccole, la saggezza consiglierà di costruire nuove Sale del Regno oppure è opportuno usare zoom in attesa di tempi migliori che difficilmente verranno, non dimentichiamo siamo nell'ultimo giorno degli ultimi giorni, si andrà di male in peggio, la parola di Geova Dio la Sacra Bibbia non verrà mai meno. Una buona serata a tutti.
Prendo ovviamente le distanze dal tuo ragionamento Tucano. Anche se noi ci battiamo per delle riforme, su alcuni ragionamenti che fai, sono solo tue opinioni personali e come tali opinabili. Specialmente la parte finale.
RispondiEliminaCi sono diverse sale del Regno in un unico stabile, 3-4-5 e più tutte intestate alla WTS. Che piano piano si stanno svuotando nonostante l'accorpanento di altre CONGREGAZIONI. E sono a conoscenza di diverse congregazioni che prima le adunanze incominciavano occupando tutte le sale di oltre 120 posti a sedere ciascuna, il martedì fino al venerdì per le adunanze infrasettimanali, e tutto il giorno il sabato e la domenica per quelle di fine settimana. Ora giovedì e venerdì quelle infrasettimanale (rare il mercoledì)e quelle di fine settimana la domenica (rare di sabato)la presenza alle adunanze, ad eccezione della visita del CO, e della commemorazione,che molte congregazione per questa ricorrenza prendono un locale de comune e celebrano la congregazione diverse congregazioni radunate insieme per tale occasione.,il massimo numero dei presenti alle adunanze e circa di 65 presenti,poco più o poco meno. Quindi già i posti occupati sono circa la metà degli oltre 120 posti reali disponibili, rifacendo le adunanze dal martedì, si potrebbe rispettare benissimo le distanze di sicurezza. IL problema può benissimo essere un'altro, per esempio che anche alla sede mondiale che si trova al centro epidemiologico della zona, ci siano stati dei morti di Corona virus, e non se la sentono di assumersi la responsabilita di prima persona, ma declinando la responsabilità sulle spalle dei capi famiglia. La paura fa novanta.
RispondiEliminaDi una cosa però non hai tenuto conto, Tucano. Se con queste riaperture salisse di nuovo il numero dei contagi, cosa molto probabile, avranno fatto bene a non usare ancora le sale del regno.
RispondiEliminaTemono cause civili e penali. In America e in altri paesi ci sono troppe cause per aver nascosto casi di pedofilia. In modo simile, se aprono le sale e spingono i fratelli a predicare di casa in casa, chiunque potrebbe fare causa alla WT in solido con anziani e proclamatori, e badate bene che se muore un fratello, puó intentare causa un suo congiunto.
RispondiEliminaOvviamente, ne approfittano per tagliare i costi, visto il crollo delle contribuzioni e sopratutto dei vari asset azionari.
Si stamperà poco, si faranno uffici decentrati con volontari part time che lavorano da casa, forse spariranno i sorveglianti di circoscrizione e i pionieri speciali e si ridurrá il numero dei beteliti. Dismetteranno le sale delle assemblee. Credo che invece le sale resteranno.
Senza un punto di riferimento fondamentale. Alla lunga, con i contatti virtuali si sfalda tutto e poi la maggioranza è difficilmente vendibile a meno di svenderla.
Per quanto riguarda la situazione a New York, girano voci poco attendibili che il covid abbia colpito alcuni esponenti di rilievo dela WT e che qquesto contribuisca alla scelta di attendere.
Vi giro la voce perchè, stranamente neanche nel broadcasting di maggio si parla di tale epidemia. Ora, è vero che tali programmi sono registrati in anticipo ma non è difficile aggiungere al format qualche minuto per un aggiornamento, a meno che hanno il problema in casa e devono vedere come gestirlo.
Concordo. Gli anziani rapportano al CO di turno tutti i casi covid-19 della congregazione, ma non vanno date loro informazioni finchè non ci dicono e rapportano sui casi all'interno delle filiali sia di Roma e Imola come per New York contea di Orange Warwick e Walkill
EliminaIl virus è un invenzione della bestia selvaggia che sta attaccando Babilonia watchtower. Un paio di anni e Babilonia, la torre, cade
RispondiEliminaOk. Ma potresti brevemente argomentare senza fare propaganda mostrando tatto e ragionevolezza a chi la pensa diversamente ?
EliminaIn parole semplici in cosa credi, sapresti spiegarlo come se stessi alla porta con un padrone di casa ?
Basta che non mi fai la solita propaganda anti ebraica molto in voga oggi o estremizzi il discorso.
Grazie
Prevedo delle profezie infauste per la WT 😱🤔😬
EliminaMalcomX
Michele , che questo virus e tutto quello che ci gira attorno , sia un progetto della bestia di rivelazione , non ci metto la mano sul fuoco , ma l intero corpo.
EliminaEcco perché non è profittevole aprire le Sale del Regno,dal Messaggero online di oggi.......... CORONAVIRUS
RispondiEliminaVanno in chiesa per la messa pochi giorni dopo la riapertura: 40 nuovi contagiati, 6 ricoverati in ospedale
Sabato 23 Maggio 2020
Vanno in chiesa per la messa pochi giorni dopo la riapertura: 40 nuovi contagiati, 6 ricoverati in ospedale
La chiesa ha riaperto dopo la lunga chiusura imposta dalle misure contro la pandemia da Covid19 e per i fedeli c'è stata subito l'occasione di partecipare alla messa. E quella prima messa dopo il lockdown ha causato 40 nuovi contagiati. Quaranta nuovi contagi, infatti, sono emersi in Germania tra i fedeli che a inizio maggio - pochi giorni dopo la riapertura dei luoghi di culto - avevano assistito alla celebrazione di una messa in una chiesa battista a Francoforte. Tra queste persone, sei sono state ricoverate.
Da voci betelitiche,informano che prima dell'autunno non se ne parla di riaprire le Sale del Regno,vediamo gli sviluppi della pandemia e poi se ne riparla.
MalcomX
Ma nelle chiese mi chiedo come abbiano fatto a contagiarsi , visto che cè il distanziamento con un numero limitato e con guanti e mascherine , è un po come andare al bar o al ristorante pizzeria , o al super mercato , sinceramente mi sembra tutta strana sta cosa , mi chiedo come faranno al mare , nelle piscine o in altri luoghi , ho l impressione che qualche potere occulto voglia far fallire l economia mondiale.
EliminaSull'incontro a Palazzo Chigi per la firma dei protocolli c'è mistero. Nel sito della FCEI, Nev.it, leggendo il resoconto (scritto dao Valdesi) sembra che i TdG siano stati invitati e abbiano partecipato. Ho visto un paio di foto di gruppo finali, sono tutti con le mascherine, difficile per me riconoscere qualche fratello. Stranamente, però, sul sito del Ministero dell'interno che ha pubblicato i protocolli sottoscritti, quello con i Tdg non c'è. Può darsi che qualche rappresentante c'era ma non ha firmato.
RispondiEliminaSe è così, dubito che senza firma le sale possano riaprire. Restano le case private... Poco male, magari si ritorna all'ekklesia del 1 secolo...
Leggetevi uno di quei protocolli sottoscritti, quello della FCEI ad esempio, e forse avrete il mio stesso sospetto: Riaprire e tenere adunanze in sicurezza COSTA! Provate ad immaginare cosa è necessario per organizzare doppi turni rispettando il distanziamento....soldi non ce n'è. Zoom costa meno.
Spiegazione... Profetica: Se questo è l'inizio della fine, tutto previsto. Si dice da decenni che a un certo punto la predicazione sarebbe cessata. Ora le sale sono chiuse, chi è dentro è dentro, chi è fuori dall'arca di salvezza (l'organizzazione) resta fuori.
Potrebbe essere l'argomento dell'ultimo Broadcasting prima che il CD venga rapito in cielo...
Nella foto del sito nev.it ci sono 6 rappresentanti di 6 confessioni religiose. Nel sito del ministero dell’interno ci sono le 6 relative confessioni. Semplicemente non c’era nessun fratello presente. O non siamo stati chiamati o non siamo andati...non è dato sapere queste cose al popolino...come al solito.
EliminaIntanto ieri nuove comunicazioni da leggere
Aggiornamento di cifre infetti e morti dei fratelli...purtroppo
Bravi che aiutate i fratelli poveri
Lavatevi sempre le mani
Niente adunanze ne servizio
Mantenetevi attivi nelle adunanze e nel servizio per combattere la tristezza.
Diciamo che un po’ incoraggia ma niente di speciale
Zaccheo@ l’articolo è ambiguo: “….il dialogo del ministero dell'Interno con TUTTE le confessioni religiose presenti sul territorio nazionale, nell’esercizio della sua missione istituzionale di garante della libertà di culto.
RispondiEliminaI protocolli sono stati sottoscritti con le:
1. Comunità ebraiche;
2. Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni;
3. Comunità islamiche;
4. Confessioni induista, buddista, Bahai, Sikh;
5. Chiese Protestante, Evangelica, Anglicana;
6. Comunità Ortodosse
Link articolo & foto - Galleria Immagini
https://www.interno.gov.it/it/notizie/dal-18-maggio-funzioni-religiose-alla-presenza-popolo
I TdG non vengono citati, nè sono stati presi in considerazione come ha scritto Tucano@, e quest'atteggiamento del governo la dice lunga su come siamo visti e considerati, un pò di Rolf J. Furuli dovremmo esserlo un po tutti nell'Organizzazione che da 30 anni a questa parte sta facendo liberamente quello che vuole.
RispondiEliminaAnsa - 26. 5. 2020 - L'articolo - Anche i Testimoni di Geova riprendono le riunioni
RispondiEliminaComunicato stampa - In linea con le indicazioni del ministero dell'Interno, anche la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova ha adottato un proprio protocollo per la ripresa delle attività religiose nei propri luoghi di culto (...)
I Testimoni di Geova tengono a "ringraziare il Governo, e in particolare il ministero dell'Interno, per l'encomiabile lavoro svolto al fine di garantire il fondamentale esercizio della libertà di culto", conclude la nota.
Fonte: Ansa http://www.vallesabbianews.it/notizie-it/Anche-i-Testimoni-di-Geova-riprendono-le-riunioni-53628.html
Non mi risulta , la sede mondiale ha ordinato di aspettare e la filiale deve dare l'ok
EliminaNon esiste proprio,che si riinizi ad avere adunanze pubbliche dal vivo,comunicato fuorviante.
EliminaMalcomX
Il Messaggero online di oggi 28 maggio...........
Elimina"› CORONAVIRUS
Virus Pordenone, contagio in chiesa, 3 parroci positivi: hanno celebrato messe
Mercoledì 27 Maggio 2020 di Marco Agrusti
Coronavirus. Contagio in chiesa, 3 parroci positivi: hanno celebrato messe
PORDENONE - Il Coronavirus tocca anche le parrocchie della provincia di Pordenone. Non si tratta - va premesso - di contagi di ieri (nelle ultime 24 ore nel Friuli Occidentale è stato registrato solo un nuovo caso), ma di positività riscontrate negli ultimi giorni, quando era partito il primo giro di tamponi riservati ai sacerdoti che si apprestavano a rientrare nelle chiese dopo il lookdown.
Tre parroci positivi al Covid
L’attività di test ha permesso di rilevare la positività di tre parroci della provincia di Pordenone. Tutti e tre i sacerdoti sono stati immediatamente posti in quarantena domiciliare.
Nessuno di loro ha manifestato alcun sintomo del Covid-19. Si tratta quindi di pazienti asintomatici, che non avevano avuto avvisaglie della malattia e che quindi avevano proseguito normalmente le proprie attività pastorali.
Preti asintomatici, hanno celebrato messa
Il primo caso di positività è stato rilevato a Claut. Il parroco del paese, don Eugenio Biscontin, è stato raggiunto dalla telefonata del Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria e ha ricevuto la notizia del tampone positivo. Invitato a rientrare a domicilio, ora dovrà trascorrere la degenza in isolamento. Durante il fine settimana don Biscontin aveva celebrato le messe a Claut e ad Erto e Casso. Durante le funzioni religiose, però, erano state utilizzate tutte le protezioni previste dal decreto ministeriale sulla riapertura delle chiese.
Il secondo caso confermato riguarda un’altra parrocchia dell’area montana pordenonese, quella di Vito d’Asio.
Anche il secondo sacerdote trovato positivo al Coronavirus, don Italico Josè Gerometta è stato posto in isolamento domiciliare. Anche lui domenica aveva regolarmente celebrato la messa in sicurezza.
Il terzo caso si riferisce invece a un sacerdote di una parrocchia dell’hinterland pordenonese. Come per quanto riguarda gli altri due parroci, anche il terzo risultato positivo al Coronavirus non presenta alcun sintomo e si trova in quarantena. Era stato il vescovo di Pordenone-Concordia, monsignor Giuseppe Pellegrini, a richiedere il tampone per tutti i sacerdoti che a partire dal 18 maggio sarebbero rientrati in chiesa per le celebrazioni."
MalcomX
il presidente WT è morto di coronavirus! VI RISULTA??
RispondiEliminaStufo, lo riporta un quotidiano on-line in lingua inglese, ma non ci sono comunicati dalla sede centrale. Sembra che quel quotidiano non sia proprio uno dei più affidabili.
EliminaComunquesia, la sede mondiale a Warwick e Walkill si trova al centro della pandemia ed evidentemente nessuno è immune dalla possibilità di prendersi il covid-19 neanche il presidente degli Stati Uniti Trump i il Sindaci di New York
Per inciso:
RispondiEliminail comunicato dell’Ansa è precisissimo, nel senso che
1) i TdG non erano presenti per la firma dei Protocolli con il Governo, semplicemente perché non invitati, poiché privi di Intesa.
2) i TdG nei loro rapporti con lo Stato si “fermano sull’uscio” del Ministero dell’Interno proponendosi solo con il Viminale.
3) per il momento Roma “attende” (?…, l’attesa ristora l’anima), una ripresa delle riunioni nelle Sale del Regno, dimostrando ampia confusione , si sta solo “scopiazzando” ciò che equivale ad una inefficienza sulla graduale ripresa, creando non solo imbarazzo ma enormi problemi tra i tantissimi fratelli che lentamente stanno aprendo gli occhi alla maniera di Rolf Johan Furuli.
Tutte le circolari che ho letto, a livello mondiale e in più lingue, indicano le procedure per riaprire le congregazioni e l'opera pubblica di predicazione demandata alla decisione della Filiale e della Sede Mondiale.
EliminaPer ora ad esempio tutte le assembleee e congressi sono annullati fino ad autunno prossimo e anche le costruzioni sono ferme fino almeno ad autunno 2020.
Non dobbiamo guardare solo la situazione italiane esiste una direttiva partita dalla sede mondiale in cui si posticipa la riapertura solo quando la situazione sarà più sicura.
Lo Stato italiano c'entra poco e c'entra ancora di meno l'Intesa.
Fatevene una ragione.
O sbaglio ? Poi le ragioni che spingono a non riaprire sono molteplici ed ovvie.
Sale del regno da sanificate e poco spaziose.
Composizione delle congregazioni troppo numerose.
Sale del regno usate da più congregazioni e quindi intasate.
Predicazione con mascherina si potrebbe ma poi se per caso sei asintomatico ed infetti qualcuno saremo aditati come untori e non va bene.
Congressi con ammassi di persone non idonei ( vedi calcio ed eventi sportivi fatti a porte chiuse)
Indecisione sulla natura di questa pandemia se accidentale o creata in laboratorio e sfuggita ( gli scienziati ancora capiscono poco di questo virus sembrano dei bambini dell'asilo ma con laurea, non sanno neanche mettersi d'accordo sull'uso delle mascherine e questa è la scienza innalzata al di sopra di Dio ? sono messi proprio bene)
Mission,
Eliminail ragionamento è molto semplice ed è stato chiaramente già espresso da Tucano:
noi non abbiamo un’intesa ( e non sto a tediarvi con le ragioni per cui non l’abbiamo ancora…) con lo Stato Italiano, dunque non ci hanno chiamati semplicemente perché come Confessione Religiosa lo Stato Italiano, non ci (ri)conosce ….ancora.
Le ragioni vanno approfondite con quei “falchi”, che fanno capo alla Filiale Italiana,
e che ci hanno (maldestramente) provato, invano, nel corso degli anni, anzi, dei decenni.
Tanti anni fa andavamo in giro a raccontare che eravamo la ’seconda’ religione in Italia.
Forse era vero, ma io gli altri non li ho mai contati.
Oggi, almeno sul piano del riconoscimento ufficiale della Repubblica Italiana come Confessione Religiosa, con tutti i diritti che ne conseguono, ci sono passati davanti - ed è la ragione per cui quando firmi la dichiarazione dei redditi ai TDG non puoi destinare il tuo 8 x 1000 e a tutti gli altri si - i Valdesi, … gli Avventisti del Settimo giorno, Le …..Assemblee di Dio in Italia, i …. Luterani …, i ….. Santi dell’ultimo giorno, gli …Apostolici, gli …Induisti, …Buddisti, … i Puffi, gli ..Interisti, i Criceti e i Chiwawa….
Detto ciò, apriamo un altro, ma diverso, discorso che non ha nulla a vedere con lo Stato:
al nostro interno (anche questo nel blog è stato ampiamente confermato) ci siamo comportati come abbiamo sempre fatto: abbiamo scopiazzato (a posteriori) …più o meno i Dpcm e i vari provvedimenti locali, presi per gli assembramenti (degli altri).
Ci siamo riempiti la bocca e le circolari di mille parole e tanta aria fritta. Abbiamo finto di promettere assistenza, conforto, supporto, mascherine, panettone e bottiglia, mari e monti a tutti.
E il tutto è rimasto lì.
Anzi, no. Abbiamo imparato Zoom.
Ma su una cosa ci puoi mettere la mano sul fuoco: quando e se passerà la pandemia, i migliori, i più intelligenti, i più fighi, i meglio attrezzati, i più istruiti…. saremo stati noi!
Un’altra cosa, se mi è permesso.
EliminaIo non nutro devozioni particolari per scienziati, virologi e pseudo virologi o esperti dell’OMS, alcuni dei quali durante questa pandemia, hanno aperto la bocca solo perché ce l’hanno, dicendo enormi fesserie e contribuendo a far aumentare i contagi.
Però dobbiamo dire la verità sino in fondo: se oggi sanifichiamo un ambiente, teniamo una distanza protettiva come ci è stato indicato, evitiamo un assembramento, mettiamo una mascherina, ci disinfettiamo con alcool, misuriamo la temperatura e tutto quanto ne consegue, non è Tony Morris che ce l’ha indicato (anche se lui con l’alcol qualche affinità ha dimostrato di averla).
E’ stata la scienza a dircelo. Insieme a tutto il resto, errori inclusi.
Voice ovviamente è così, ma la scienza non è proprietà di nessuno, ci sono scienziati testimoni di Geova, atei, cattolici, musulmani e buddisti.
EliminaLa scienza è nostra proprietà dell'intera umanità, donata da Geova Dio tramite un cervello con la capacità di usarlo, non può essere messa al posto di Dio (vedi la grande cavolata dell'evoluzione delle specie adottata da molti, dettata come dogma del 21 secolo).
aggiungo un altra cosa. Questa direttiva di non aprire non è stata scopiazzata da nessun dpcm dato che è una direttiva mondiale e non italiana, basta leggersi tutte le circolari in inglese, tedesche o di lingua spagnole. In questo siamo stati più corretti di altre religioni o aziende commerciali che pur di aprire hanno messo in gioco la vita delle persone e dei fedeli o commessi nei negozi e uffici.
Diamo a cesare ciò che è di cesare almeno questo.
Nulla togliendo ai nostri errori fatti chi li disconosce, ma almeno stiamo recuperando, cercando di aprire dopo tutti gli altri e in vera sicurezza!!
E bada bene non era scontato, anzi tutt'altro!!
Nessuno dice, tantomeno pensa, che gli scienziati siano al di sopra di Dio stesso, che li ha creati come esseri umani. Ma in questo sistema e precisamente in questo momento Dio non ci da indicazioni nello specifico come superare questo grave problema pandemico.
EliminaPer cui io mi tolgo tre cappelli e dico grazie a chiunque, scienziati e sanitari in primis, abbia dedicato il suo tempo, le sue risorse, rischiando la sua stessa vita e quella dei suoi cari, per aiutare gli altri a poter guarire e/o superare questo momento che non ha precedenti sotto tanti aspetti.
Non dimenticare che qualcuno di essi ci ha lasciato le penne...
Si tratta di una professione, non di un fatto che ha risvolti religiosi.
E, nella mia ignoranza in ambito virologico e in generale medico/sanitario, non ritengo sia stato affatto semplice avere a che fare con un virus del genere, con problemi di natura così grave, estesa e tentare di studiarlo e capirci qualcosa di certo e di preciso così in fretta...
Perché ... avremmo una filiale noi a Roma...?
RispondiEliminaHai ragione Voice@, chiedo venia, sarò più preciso: a Roma ci sono una 50ina di persone che vivono di "spettanza" (come era solita chiamarsi) ma con molti benefit che io non posso permettermi, uno tra tutti un dentista gratis! Forse sarà stessa cosa per te Voice?
Elimina@Tucano
EliminaNo, fino ad oggi il dentista l'ho sempre pagato di tasca mia.
Ma almeno ora so dove andare a curare la prossima carie....
Nella maggioranza i fratelli sono felici di usare zoom,zoom è una benedizione in questi tempi di emergenza!
RispondiEliminaLo immaginiamo come il mondo alienato da Dio produca un sistema per benedire nel tempo della fine?
Alcuni assaggi di brani del volume di Furuli (con traduttore automatico). Problemi più volte discussi in questo Blog.
RispondiEliminaP.124
LA NUOVA VISIONE DI SOLLECITARE DENARO
Paolo parla dei doni in 2 Corinzi 9: 7 (NWT13): Lascia che ognuno faccia come ha deciso nel suo cuore, non a malincuore o sotto costrizione, perché Dio ama un donatore allegro. L'espressione "sotto costrizione" è tradotta dalla parola greca anangkē e BAGD ha i seguenti significati: "necessità, compulsione di qualsiasi tipo." Un tipico esempio di violazione di questa Scrittura è la decima: un pagamento regolare del 10 percento delle entrate di una persona. Per quanto riguarda beni e denaro, i membri del GB del 20 ° secolo seguì la procedura biblica dei doni del libero arbitrio, e non lo furono mai sollecitare denaro. Il presente GB è stato disposto ad abbandonare il
P. 125
procedure del GB precedente sollecitando denaro su larga scala e violando così il principio biblico in 1 Corinzi 9: 7 di doni volontari. Quando vedo la situazione oggi quando il GB ha il potere sulle risorse delle congregazioni e dei soldi, mi è chiaro che il GB per molti anni hanno seguito un piano che ora è stato realizzato. Questo è un piano basato secondo l'opinione espressa nella Torre di Guardia del 15 febbraio 2009, pagina 26, che è citato a pagina 121, che il GB dovrebbe avere il potere su tutto.
Grazie
EliminaAlle pagine 200-201del volume di FURULI così è se vi piace, sulle tante disassociazioni ingiuste praticate nell’Ekklesia:
RispondiElimina““ Il modo in cui il CD ha trattato con allegria [il DISASSOCIARE dalla congregazione] come descritto sopra, è senza precedenti nella letteratura linguistica,... Mostra un'ignoranza dei principi e delle regole di trattamento linguistico del greco del Nuovo Testamento. Ma il vero problema è quello questa mancanza di conoscenza accademica ha causato migliaia di Testimoni disassociati ingiustamente dalle loro congregazioni. E altre migliaia saranno disassociati ingiustamente in futuro se non ci sono cambiamenti. Come un anziano e un pastore, non posso guardare questo uso improprio della Bibbia senza dire qualcosa. Migliaia di Testimoni sono stati e saranno ingiustamente disassociati a causa dell'abuso da parte dei passaggi biblici Corpo Direttivo. Sottolineare questo è uno dei motivi fondamentali per cui scrivi questo libro.””
Alla pag. 130 in poi, Furuli commenta la continua e incessante richiesta di denaro da parte della WTS:
Elimina1884: non abbiamo mai sollecitato denaro.
1960: non abbiamo mai sollecitato denaro.
2014: c'è un grande bisogno di risorse economiche molto grandi.
In ogni congregazione, a tutti i membri è stato chiesto quanto potrebbe contribuire ogni mese. Hanno scritto la somma in forma anonima su a pezzo di carta, ma comunque, era un impegno. Sulla base di queste note, gli anziani prese una risoluzione dicendo che la congregazione avrebbe inviato una certa somma di denaro ogni mese. Inoltre, la filiale aveva scritto che se a la congregazione aveva inviato la somma di denaro promessa alla filiale, e la congregazione aveva più denaro delle normali spese per tre mesi, l'eccedenza dovrebbe essere donata alla filiale. A mio avviso, questo nuovo sistema è qualcosa tra le piastre di donazione che altre religioni usano e decima. Quando arriva la donazione, a la persona viene vista dagli altri e c'è una pressione per dare qualcosa. Ma tuttavia, la persona stessa decide quanto offrire. E altri di solito non si vede la quantità che viene messa sul piatto. Nel precedente sistema, il denaro è stato messo nella cassetta dei contributi nella Sala del Regno, e i membri della congregazione sapevano che il denaro era usato per pagare il spese della loro Sala del Regno. Se la congregazione avesse denaro extra, questo il denaro non sarebbe stato inviato alla filiale, ma gli anziani avrebbero deciso cosa fare con i soldi e presentare una risoluzione alla congregazione. Nella maggior parte dei casi, denaro extra è stato messo in una banca, in caso di ulteriore futuro spese o come risparmi per una futura Sala del Regno. Tuttavia, i pagamenti poiché le riviste venivano, ovviamente, inviate alla filiale ogni mese.
1960: se ci sono più soldi di quelli necessari per prendersi cura di Sala del Regno, devi decidere come usare questi soldi nel modo migliore per gli interessi del Regno.
2014: inviare la somma di denaro promessa alla filiale ogni mese. Se la congregazione ha più denaro del necessario per le spese per tre mesi, inviare questi soldi alla filiale.
Un Furuli senza freni che continua a riferire desideri venali del CD chiaramente non appropriate ai cristiani tdg.
Conclusione di Furuli a pagina 133 del capitolo 3 sul GOVERNING BODY alias CD:
RispondiEliminaLa Torre di Guardia del 1946 mostrò che c'era un grande contrasto tra il gerarchica Chiesa cattolica e JW. L'organizzazione di JW non era "la nominato divinamente custode e interprete della Bibbia "o" il maestro di Dio " servi e testimoni ". La Torre di Guardia conteneva articoli riguardanti la Bibbia argomenti e i lettori sono stati invitati all'apprendimento interattivo tramite la ricerca la Bibbia. I leader della Watchtower Society non hanno reso umani comandamenti che i Testimoni dovevano seguire e la relazione tra i leader e i singoli Testimoni si basava sulla fiducia e non su alcuna dettatura da parte dei leader. Quando nel 1972 fu introdotta la disposizione degli anziani, l'organizzazione era teocratico. Gli anziani furono nominati dalla Watchtower Society, che ha anche realizzato i programmi per le riunioni e le assemblee. Ma il il corpo di anziani in ogni congregazione era, in larga misura, indipendente da la Watchtower Society. Ciò è particolarmente evidente dal fatto che il circuito sorveglianti, che hanno visitato le congregazioni come rappresentanti della La Watchtower Society non aveva alcun potere sui corpi degli anziani. Nel 1976, i corpi degli anziani iniziarono a perdere il loro potere. E da allora
acceso, il potere è stato gradualmente portato via da loro e trasferito al GB. Ma le congregazioni possedevano ancora le loro Sale del Regno e decisero come dovrebbero usare i loro soldi. Dal 2009 in poi, sono state prese diverse misure per trasferire la proprietà di le Sale del Regno e le Sale delle Assemblee dalle congregazioni al Società Torre di Guardia. E nel 2014 è stata chiesta a ciascuna congregazione (= an ordine) di inviare una somma di denaro decisa da ciascuna congregazione alla
Società Watchtower ogni mese. Anche le congregazioni hanno ottenuto la direttiva che se avessero avuto più soldi che per coprire le spese per tre mesi, questi soldi dovrebbero essere inviati alla Watchtower Society. È abbastanza ironico che The Watchtower Society, che ha così fortemente
preso le distanze dalla Chiesa cattolica, oggi è più gerarchico e autocratico della Chiesa cattolica. Il GB ha un potere illimitato le dottrine, i beni e il denaro. Anche i traduttori del NWT13 revisionato ha dovuto chiedere al GB il permesso di usare un inglese particolare espressioni e parole nella loro traduzione. I comitati di filiale sono completamente obbediente al GB e implementare tutto ciò che il GB decide. I sorveglianti di circoscrizione hanno molto potere, inclusa la nomina degli anziani, e rappresentano il GB nei confronti delle congregazioni. E il corpi di anziani sono stati addestrati per mettere in atto tutto il GB ha deciso, senza fare domande. I singoli Testimoni hanno è stato anche insegnato che il GB è lo schiavo fedele e discreto e di credere tutto ciò che il GB ha scritto. La discussione in questo capitolo ha dimostrato che non c'è supporto in Bibbia per il sistema gerarchico che esiste oggi tra JW. Questo sistema non assomiglia al sistema nelle congregazioni cristiane nella prima secolo d.C., ed è molto diverso dal sistema teocratico dell'anziano accordo che è stato introdotto nel 1972. Non dubito della sincerità di i membri del GB, che hanno introdotto il presente gerarchico sistema. Ma dubito della loro competenza e dei loro giudizi.
Non vi era alcun organo di governo nel I secolo d.C. Perciò, l'attuale Corpo Direttivo non ha eredità e dovrebbe esserlo disciolto. Il sistema gerarchico e autocratico del GB costruito non ha alcun supporto nella Bibbia. In realtà, viola diversi principi biblici. La nuova procedura di sollecitare denaro si rompe con il 120- lunga tradizione della Società Torre di Guardia.
Ma furuli è ancora un fratello nonostante critica il sistema teocratico ? lo lasciano dire liberalmente ?
RispondiElimina1° Post
RispondiEliminaA pagina 321 FURULI scrive sul tragico epilogo in cui versa oggi la WTS:
““...l'Organizzazione oggi è in settori chiave esattamente l'opposto com'era nel 1972 quando fu introdotta la disposizione degli anziani. E questo è il motivo per cui ho fatto appello per un grande cambiamento organizzativo, proprio come grande come il cambiamento avvenne nel 1971 e nel 1972. Due aree sono di particolare preoccupazione per me, 1) la nuova visione (in rapporto con la dottrina) della Bibbia e 2) che il membri del CD si sono dati tutto il potere, e le loro parole e le decisioni non possono essere mai messe in discussione. Il problema di base con la nuova traduzione (2019) della Bibbia è che mina la vera ispirazione della Bibbia... [pagina 322] Pertanto, vediamo che il significato dei testi biblici non è presentato, ma piuttosto, sono presentate le idee della mente dei membri del CD.... Una base di potere del CD è nei tre versetti di Matteo 24: 45–47. Ho dimostrato che nessuna persona è stata nominata da Dio come un “schiavo fedele e discreto” per dare cibo spirituale ad altri cristiani. L'altro potere per il CD è che se nel primo secolo esisteva un organo di governo ci deve essere anche un organo di governo oggi. Ho dimostrato che questa conclusione è sbagliata. Quindi, l'attuale CD non ha eredità e dovrebbe essere sciolto. Il problema, tuttavia, è che questo non è accettato da i membri del CD né dalla maggior parte dei Testimoni....
[Prosegue p. 326] ... Uno dei 39 reati di disassociazione citati in “Pascete il gregge di Dio”1 Pietro 5: 2 è l’apostasia e due delle definizioni sono: Diffondere deliberatamente insegnamenti contrari alla verità biblica: (2 Giovanni 7, 9, 10). . . Causare divisioni, Promuovere sette: (Rom. 16:17, 18; Tito 3:10,11). Questa sarebbe un'azione deliberata che spezzerebbe l'unità del congregazione minando la fiducia dei Fratelli e la disposizione di Geova. Può comportare o condurre all'apostasia. (- it-2, p. 886). Userò il mio libro come esempio. Sostiene che JW ha l'unica vera religione e difende tutte le dottrine di TdG. Ma il libro CRITICA il fatto che il CD si sia dato poteri dittatoriali, sta facendo crociata contro l'istruzione superiore, continua con la disassociazione su basi umane e non comandamenti biblici avendo una nuova visione della Bibbia....””
A pagina 330 ci sono le motivazioni per cui FURULI pubblica il suo libro, qui in merito all’istruzione superiore (stando così le cose prende sempre più corpo il post di Tucano):
““So anche per esperienza diretta che DIVERSI MEMBRI DELLO STAFF DELLS ASEDE CENTRALE (Warwick) NON SONO D’ACCORDO CON IL PUNTO DI VITA DEL CD in relazione all' istruzione superiore. Ma hanno paura di confrontarsi con il CD. Alcuni anni fa, ho inviato una lettera riguardante l'istruzione superiore, che incluso la maggior parte del capitolo 4 di questo libro, al Dipartimento di Scrittura. Ma io dubito che qualcuno abbia osato mostrare questa lettera a uno o più membri di il CD. Se il CD ha ricevuto la lettera, ha ignorato completamente i dati presentato in esso. Ciò è dimostrato dai loro recenti scritti.””
2° Post
RispondiEliminaA pagina 330 ci sono alcune RIFORME proposta da FURULI:
Nel 1972 l'organizzazione era teocratica e assomigliava alla prima Congregazioni cristiane. Come può l'attuale organizzazione autocratica diventare di nuovo teocratico? Ho i seguenti suggerimenti:
LA STRUTTURA DELL'ORGANIZZAZIONE
1) Il Corpo Direttivo deve essere sciolto.
2) Dovrebbe essere formato un gruppo di coordinamento. Due o più membri dovrebbe avere i seguenti background: a) esperienza nella scrittura Membri del dipartimento, b) fratelli che conoscono la Bibbia lingue, c) fratelli con esperienza di viaggio, d) fratelli che hanno servito come missionari, e) fratelli della Betel a lungo esperienza, f) fratelli che sono avvocati, g) giovani fratelli zelanti, ecc.
3) I comitati esistenti dovrebbero essere mantenuti con alcuni regolazioni. Nessun fratello del gruppo di coordinamento dovrebbe esserlo membri dei comitati e fratelli professionisti dovrebbero essere aggiunte le competenze nell'area di lavoro di ciascun comitato. Un nuovo comitato con il nome di "The Bible Committee" dovrebbe essere formato.
4) I comitati di filiale dovrebbero continuare a esistere con fratelli esperti (non come quelli NOTI della Betel italiana; ndt.).
5) Ogni congregazione dovrebbe avere un corpo di anziani, che deve essere scelto nello stesso modo in cui viene fatto oggi.
Pagina 324 – ““ ....Durante i miei 57 anni come anziano, sono stato addestrato a prendermi cura di “Pecore ferite” e per quelli che sono i minimi del gregge. Pertanto, non posso più stare zitto quando vedo che molti dei miei compagni Testimoni vengono trattati male. Questo è anche il motivo perché ho fatto il passo senza precedenti di scrivere questo libro. Ma come è potuto accadere che nella vera religione dei TdG si sia sviluppata un’Organizzazione da teocratica, in quella autocratica, dove le decisioni e le parole dei Leaders non possono essere MAI messe in discussione?
Interessantissime le osservazioni proposte da FURULI, prossimamente posterò altre argomentazioni.
Nel 2013 il CD ha preso ancora più potere , centralizzando lo stesso potere in loro stessi , ora loro sono lo schiavo fedele e saggio. e meno male che il CD sostiene che Geova è un Dio che ama allargare, a differenza di nimrod che era per la centralizzazione del potere , mi sa che stanno seguendo il suo esempio.
RispondiEliminaCari del blog,
RispondiEliminaQuello che scrive Furoli lo pensiamo in molti. Il vero problema e' che la nostra struttura piramidale gerarchica e' piu' simile all'organizzazione di paesi come Cina o Corea del Nord, dove l'opinione del singolo non conta nulla. O le cose cambiano dall'alto o per qualche provvedimento di Cesare.
L'organizzazione e' in grave difficolta' visto anche il Covid, ma riesce a dissimularlo ai singoli proclamatori. Diciamo che e' camaleontica.
Nota speciale: come la mettiamo con il programma di stipare 120-150 persone per congregazione, 4- 5 congregazioni per sala del Regno? I programmi del CD non combaciano con gli avvenimenti? E Geova che ne pensa? - Ahi ai ai, testimone fai da te? - Scherzo!
Io penso questo : giustamente è stata rivista L interpretazione delle locuste di viole perché si è esaminato il contesto e si è capito di cosa parlava e a chi si riferiva...
RispondiEliminaProvate a fare la stessa cosa con matteo.... dove parla delle schiavo saggio.. leggete tutto il contesto tutto il capitolo .. io ho capito che Gesù stava facendo esempi , solo esempi .
Pioniere del nord italia .
La somma questione: ma leggerlo prima il contesto no? - Tra un po' ci diranno che siccome la Rivelazione fu data in segni e visioni il numero 144.000 va inteso come simbolico!
EliminaCi sono molti contesti che se riletti ci direbbero altro rispetto alla lezione insegnata. Mah...
In questo modo si scoraggia lo studio profondo.
EliminaSe sono obbligato a concordare sempre e comunque con la spiegazione ufficiale a che serve studiare approfonditamente cercando di trarre conclusioni? Tanto non posso pensarla diversamente. Quindi apro l'app e ripeto a pappagallo.
Hanno già praticamente vietato di fare studi o ricerche in gruppo.
Alla fine vieteranno i leggere la bibbia da soli ma solo in sala o con la supervisione di un fratello maturo (leggi: allineato) perchè sennò c'è il rischio che trai conclusione diverse.
Mi ricorda molto chiesa cattolica dei secoli passati.
Fra quanto il rogo? Ah no quello c'è già: è l'ostracismo!
Scherzi ed esagerazioni a parte, non mi piace per niente l'andazzo, con capisco dove si andrà a parare ma ho l'impressione che non sarà nulla di buono purtroppo..
Sarà interessante vedere gli sviluppi dopo questa opera di Furuli.
RispondiEliminaSpero vivamente che non si concluda squallidamente con la disassociazione di Furuli.
La disassociazione è la censura suprema, è avvilente vedere ormai un’organizzazione che ha paura del dissenso anziché vincerlo con la verità.
Cyrano
A proposito di dissenso , Un detto dice : Perchè tagliare la lingua di un uomo quando non temi ciò che ha da dire ?
RispondiElimina