Ebbene una risposta a questo quesito ce la fornisce il commento fatto da Cyranò, veramente interessante, che porta a riflettere. Speriamo che l'organizzazione si comporti umilmente e accetti anche i punti di vista diversi dalla maggioranza che gli vengono esposti anche tramite questo blog.
Testimoni di Geova che chiedono e propongono riforme bibliche affinchè tornino di moda onestà e fiducia all'interno della loro organizzazione.Matteo 6:33
QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .
29 maggio 2021
Perchè ai veri testimoni cristiani sembra che la Watchtower si comporti come un organizzazione che ama troppo il potere ed il controllo ?
Ebbene una risposta a questo quesito ce la fornisce il commento fatto da Cyranò, veramente interessante, che porta a riflettere. Speriamo che l'organizzazione si comporti umilmente e accetti anche i punti di vista diversi dalla maggioranza che gli vengono esposti anche tramite questo blog.
22 maggio 2021
Gli Anziani sono Pastori o uomini di fiducia dell'Organizzazione ? Cosa dice la Bibbia
Secondo una delle ultime circolari gli anziani vengono così definiti : "Gli anziani sono uomini di fiducia nominati per prendere la direttiva nella congregazione......"
Questa semplice frase ci svela ciò che molti fratelli e sorelle esponevano già da molto tempo tramite le Scritture. L'Organizzazione ha stravolto il ruolo dell'anziano trasformandolo da semplice Pastore che si prende cura del gregge simbolico a uomo di fiducia dell'Organizzazione e della filiale/ufficio/betel.
Ma cosa indicava la Bibbia in merito alla nomina e ai compiti assegnati all'incarico di anziano ?
1 - Gli anziani erano nominati e scelti dal sorvegliante di circoscrizione e dal corpo degli anziani locali ? No
La Bibbia evidenzia che gli anziani erano scelti dall'intera congregazione e poi nominati ufficialmente da un rappresentante degli apostoli. ( Atti 14:23 la parola greca implica un voto per alzata di mani, Atti 6:1-7, 2 Corinti 8:19 )
2 - Gli anziani venivano scelti per portare avanti i programmi organizzativi e burocratici degli apostoli ? No
La bibbia mostra che gli anziani erano scelti per curare il gregge locale aiutare i fratelli e le sorelle a perseverare nella corsa cristiana ( Giovanni 21:15-17, Atti 20:29-31,)
3 - Gli anziani erano autorizzati ad espellere fratelli o sorelle in base ai regolamenti di un libro esterno alla Bibbia ? No
La Bibbia non autorizzò mai gli anziani a basare le loro decisioni su scritti non ispirati aggiunti alla Parola di Dio. Gli apostoli non scrissero mai un libro riservato ai soli anziani ma le loro lettere erano sempre approvate dall'intera moltitudine di Gerusalemme e venivano lette a tutta la fratellanza con trasparenza. (leggi Rivelazione 22:18,19-Atti 15:22- Atti 15:30,31, Atti 16:4,5)
4 - Gli anziani erano scelti dagli apostoli per gestire le contribuzioni raccolte nelle congregazioni per aiutare i poveri in altre parti del mondo di allora? No
La Bibbia tramite l'apostolo Paolo ci fa notare come venivano gestite le contribuzioni raccolte. Erano le congregazioni intere a scegliere gli uomini per questo incarico con il voto palese di fratelli e sorelle battezzati. Questo come disse Paolo era fatto per creare fiducia e non avere da che dire giustamente sul come venivano gestite le finanze locali. (Leggi 2 Corinti 8:16-23)
Ci sono molte altre risposte che la Bibbia da. Vi invitiamo a studiare le Scritture per sapere se l'Organizzazione potrebbe migliorare e sta sbagliando su alcune direttive creando disappunto ai fedeli servitori di Geova Dio.
Neemia
________________________________
15 maggio 2021
"La comprensione che si aveva a quel tempo" Parte 1 e 2
Caro Anonimo, perdonami. La “comprensione che si aveva a quel tempo” è frase di una nostra invenzione, che ha la stessa valenza dell’aria fritta e che viene tirata fuori dal cilindro, a mo’ di coperta troppo corta, quando è evidente che si è preso un granchio e in qualche modo occorre uscirne. Soprattutto non ha precedenti biblici in tal senso nei canali che hanno guidato, da sempre, il popolo di Dio. Dalla Bibbia conosciamo che Dio ha utilizzato più volte un canale, per trasmettere la verità ai suoi veri servitori. Ma chiediamoci: quante volte, nel passato, esso ha sbagliato clamorosamente a trasmetterle o ha dovuto riconsiderare le “verità” che Dio gli aveva trasmesso per gli esseri umani? La risposta è: zero.
Prendiamo il più autorevole di essi:
il Suo Unigenito Figlio.
Quante domande gli sono state fatte e quante risposte ha dato agli esseri umani quando era sulla terra? Diverse. Ha mai dovuto ravvedersi o fare dietro front su quanto asserito? Mai. Eppure, neanche lui aveva la conoscenza al 100% dei dettagli, circa le intenzioni del Padre suo, o su come e quando si sarebbero esse avverate con precisione. Eppure, come rispose, quando fu direttamente interrogato su particolari circa futuri avvenimenti? Azzardò ipotesi? Fece supposizioni? Si mise a calcolare generazioni, o diede risposte incerte, basandosi forse sulla “comprensione che aveva a quel tempo”? No. Semplicemente non si pronunciò. “In quanto al giorno e all'ora nessuno sa”. Stop. Nulla di più.
Ora, vogliamo forse supporre che Cristo, l’Unigenito figlio di Dio, primogenito della Creazione, con un rapporto di speciale intimità col Padre Celeste, col quale aveva trascorso migliaia di ere a stretto contatto, dal quale aveva ricevuto autorità di creare gli uomini e dilettarsi in esso, non avesse forse qualche idea o qualche personale supposizione sul come e quando talune profezie si sarebbero potute avverare in futuro e in che modo? O forse immaginiamo che sette, otto uomini imperfetti, dallo studio delle Scritture, ne possano sapere più di lui che aveva vissuto col Padre suo forse per milioni di anni? Eppure tacque su ciò che non gli era dato sapere al momento.
Da Voice13 maggio 2021 16:12
___________________________________________
"La comprensione che si aveva a quel tempo" Parte 2
Vogliamo parlare del primo CD?
“Allo spirito santo e a noi è parso bene non aggiungere altro peso, eccetto…”.
Atteggiamento umile e sottomesso, che dimostra di conoscere i limiti e i confini del proprio ruolo: non andare oltre ciò che non ti è dato sapere o fare.
Qualcuno ha trovato nelle Scritture Greche tracce di calcoli profetici espressi dal CD nel primo secolo, indicazioni basate su ere, millenni, fine di millenni, aspettative e attese generazionali sul tempo della fine, annunciate e poi smentite alle Congregazioni? No.
Anche loro avevano una conoscenza parziale e limitata delle profezie, ma si fermarono lì. Parliamoci chiaro: la luce è luce, il buio è buio.
Il concetto di “progressivo" non vuol dire smentire ciò che ho insegnato prima su un determinato argomento: è aggiungere un tassello alla comprensione precedente che, seppure limitata, rimane confermata. Se oggi mi curo con l'antibiotico, ma prima sulle ferite applicavo lo sterco, non si tratta di “luce” precedente che è divenuta “progressiva", ma di buio, di ignoranza totale. E’ tutta un'altra cosa. Insegnare come “verità”, per decenni, che la traduzione di una parola: “generazione”, nel contesto di una frase biblica, si riferisce prima a tutti quelli nati e vissuti in un periodo temporale i quali "non sarebbero mai morti"…, per poi smentire e dire che, invece, si applica ai “malvagi”, per poi ricredersi e dire che invece sono “gli unti” che hanno visto un segno (dagli ‘unti’ ai ‘malvagi’ ce ne passano di differenze…, come dire che Gog di Magog prima è il Diavolo, poi la Croce Rossa....), per poi, quando sono morti pure questi unti asserire che si tratta di non una, bensì due, generazioni di unti, che si intersecano…..quelli che hanno visto l'inizio con quelli che non hanno visto ma hanno vissuto con i primi…vuol dire luce progressiva, oppure vuol dire fare voli pindarici su un concetto che non ti appartiene?
E poi, chi ti ha incaricato dal cielo di avventurarti in supposizioni e conteggi che non conosci e non ti è dato sapere?
Quando uno fa 'progresso' negli studi, aggiunge un tassello alla conoscenza già acquisita, che rimane assodata. Alle elementari impari le tabelline, l’abc, le basi dell'aritmetica. Ma non è che, durante la laurea di ingegneria, scopri di punto in bianco, che due più due non è vero che faceva quattro e che Napoleone Bonaparte, diversamente da quanto ti avevano insegnato, era un famoso ballerino di tip tap.…
Voice13 maggio 2021 16:18
______________________________________________________
03 maggio 2021
Romania La Vera Fede - da Il Straniero
(questi sono i fratelli che mi hanno espulso,
ma li amo ancora ...)
__________________________________