«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 8 gennaio 2022

Per l'organizzazione l'uso massivo di "ZOOM" è stato un fallimento totale




 Dal commentatore : 

Caleb8 gennaio 2022 09:28

Rapporto assolutamente scioccante.
Un calo pauroso!


Cosa ha prodotto l'uso massivo ed ingiustificato 

dell'applicazione a pagamento ZOOM ?



Ci riporta indietro, come organizzazione, almeno di 20 anni.
Sui battesimi torniamo al 1983, 28 anni di opera persi.
Sul numero delle ore torniamo al 2007 perdendo 14 anni di progressi ininterrotti, un vero crollo verticale.
Ma il peggio sono gli studi biblici che indicano cosa aspettarsi nei prossimi 1-3 anni in merito alla crescita. Ebbene si torna al 2003, perdendo tutto quanto fatto in oltre 18 anni di insegnamento. Circa 20 anni di progresso andati letteralmente in fumo a causa del blocco totale dell'opera svolta in pubblico. 


ZOOM è stato un fallimento globale su tutti i fronti. Per qualche mese poteva andare bene usare ZOOM dal 2021 con i vaccini e le tutele adottate è stata una scelta disastrosa continuare ad usarlo per tutti

Da qualsiasi parte si guardino i dati un tracollo totale inimmaginabile segno della mancata benedizione celeste sulle scelte adottate.

Risulta ora evidente che a Warwick hanno sbagliato. Ora speriamo riaprano tutto e lascino ai proclamatori e alle congregazioni la scelta su come operare (sempre in sicurezza ovviamente) in base alle direttive concordate con le autorità sanitarie locali e nazionali, senza imporre veti assurdi e non più proponibili/sostenibili.



Caleb



_______________________________

21 commenti:

  1. Caro Caleb sono d’accordo con te su tutto ciò che hai esposto,ma credo fermamente che il problema di base non sia Zoom,ma è tutto l’apparato burocratico che fa acqua da tutte le parti e prima o poi i nodi vengono al pettine e i conti o i numeri diventano impietosi.

    MalcomX

    RispondiElimina
  2. Spiace Caleb, ma le Congregazioni non hanno nessuna autonomia su come operare. Se la Filiale non riceve l'OK dal CD non si apre niente e se qualche Corpo di Anziani si azzarda a farlo rischia la rimozione immediata. Quando i rappresentati della Filiale, seppur convocati, non si sono presentati a Palazzo Chigi a Maggio 2020 per la sottoscrizione dei protocolli di sicurezza con il Governo per la riapertura dei luoghi di culto, ho avuto il sospetto che lo schema di protocollo proposto dal Governo secondo la Filiale aveva un problema... di costi. Il mese successivo la Filiale ha inviato al Governo un proprio documento "fai da te" con le misure che sarebbero state adottate, probabilmente più economico ma rimasto lettera morta perché andando al risparmio ovviamente poi c'è un rischio maggiore che qualcosa vada storto. Se le contribuzioni devono servire ad altro ma non ad aprire le sale in sicurezza, siamo alla frutta!

    RispondiElimina
  3. Esatto MalcomX, zoom è anzi stato un ponte di unione, se non avessimo avuto quello... avremmo usato i telefoni, però è stato utile.
    Semmai, zoom ha consentito ai tanti ormai mezzi credenti, di mascherare meglio il loro interesse, infatti appena possono oscurano e bye bye meglio che quando si addormentavano in sala
    Cmq Il problema di fondo evidente è che chiunque un pò ragionevole si accorge di ben altri e peggiori taroccamenti.
    Quelli delle pubblicazioni e scrivono mezze verità, e nascondo le verità scomode, sbugiardando tutti, mettendo un filo spinato intellettuale e fisico (non puoi documentarti su altre fonti che non siano JW)
    Quindi la mancata trasparenza sulla gestione finanziaria, dove piangono miseria, con una mano e poi con l'altra rubano le congregazioni delle sale da loro pagate, dei conti correnti etc.., e altre belle cosine,come team di anziani che fanno tutto in base ad un manualino..
    Le nuove leve in futuro faranno macelli, in un modo o nell'altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Eddie,Zoom è stata una panacea e per molti una liberazione dover fare le corse,preparsi e preparare i bambini,il traffico,trovare un parcheggio e poi sedersi per due ore e sorbirsi i soliti discorsi fatti e strafatti senza un niente di edificante per dire è valsa la pena fare tutti questi sacrifici per stare qui in adunanza.
      Invece molti,troppi hanno preso Zoom come una benedizione perché gli ha permesso di farsi i cavoli loro senza più alcun sacrificio di sorta,solo un collegamento spesso solo in audio,così da starsene spaparanzati sul divano con la barba non fatta,senza camicia e cravatta, senza stare in allerta che passa l’anziano di turno a controllare se hai la rivista studiata o se segui le scritture citate.
      Ecco perché c’è bisogno di rifondare un po’ di tutto e di dare una motivazione vera e scritturale per evitare la pantomima che ho descritto sopra.
      Adesso voglio vedere dopo due anni quanti di questi li riporti in sala,neanche a calci si muoveranno dopo un break di riposo e tranquillità che non hanno mai avuto.
      Hai voglia a fare video e discorsi allarmistici,oramai il danno è stato fatto e più passa il tempo e più se ne perderanno per strada,poi non rimaniamo sbalorditi se i numeri diventano pietosi e veritieri,si raccoglie ciò che è stato seminato con l’alibi della guida celeste.

      MalcomX

      Elimina
  4. Sicuramente il periodo zoom è un mezzo disastro a giudicare dal rapporto, ma è altamente probabile che la crisi numerica dei testimoni di Geova sarebbe comunque arrivata anche senza pandemia:

    CRESCITA ANNI 70: 5,83%
    CRESCITA ANNI 80: 5,62%
    CRESCITA ANNI 90: 4,55%
    CRESCITA ANNI 2000: 2,23%
    CRESCITA ANNI 2010: 1.85%
    CRESCITA ATTUALE: 0.05%

    E' il crollo fisiologico che stiamo avendo da 35 anni a questa parte.

    RispondiElimina
  5. Il problema Gatto è che prima si cresceva da circa 3 anni forse più siamo calando. I numeri secondo molti sono mantenuti in piedi solo grazie ad alcuni accorgimenti tecnici come il segnare solo 15 minuti e la continua pressione fatta agli anziani tramite i sorveglianti a riattivare inattivi, irregolari e sopratutto a spingere i genitori a far fare progresso ai bambini diventando proclamatori.

    Ora il peggio arriverà quest'anno e i prossimi

    RispondiElimina
  6. Hanno gridato una vita, WYS e TdG (dagli anni 1870, intensificando il grido nel 1919-1925 e ancora tra il 1955-1975, non ultimo alla vigilia dell'imperversare del CoronaVirus) :
    AL LUPO!
    AL LUPO!
    AL LUPO!
    e del LUPO nemmeno l'ombra e la puzza.
    Quale reazione ci si può aspettare se il LUPO non arriva mai?

    Mio nonno mi raccontava sempre del pastorello che per fare scherzi agli altri pastori gridava Al LUPO, AL LUPO, ma il lupo non c'era.
    Purtroppo il LUPO arrivò quando tutti i pastori si erano addormentati e fece strage delle pecore.

    E' da oltre 150 anni che gridano al lupo, invece di insegnare ai pastori a stare svegli a curare e amare le pecore.
    Il CD sta dando più importanza a se stesso e non alle pecorelle del gregge di Geova, sta dando molta importanza ad una organizzazione umana fallace e non al Regno di Dio predicato da Cristo come centralità risolutiva dei problemi umani.
    Il CD sta dando molta importanza al denaro e alla finanza corruttrice ed antitesi al Regno di Dio, non ripone più fiducia nell'aiuto spirituale di questo Regno Divino.
    Il CD sta facendo compromessi con i Governi umani tradendo il patriottiso del Regno di Geova.
    Il CD continua ancora a gridare AL LUPO! AL LUPO! quindi non ci meravigliamo dei risultati che @gatto chi ha illustrato.
    Buona giornata a tutti

    RispondiElimina
  7. Le recenti indicazioni da parte del CD sono, a mio giudizio, la conferma che le decisioni, in alto, sono prese in base ai soli numeri. Decisioni alle quali poi, a posteriori, viene data una 'veste' teocratica.
    Spesso poco credibile.
    Come è possibile che, per quasi due anni, dai vertici è arrivata la raccomandazione di stare chiusi ed arroccati nella proprie case (Betel o no...) senza uscire manco il naso dalla porta ed invece, adesso, quando i contagi crescono in modo esponenziale, tanto che gli stessi governi pongono in essere leggi ancora più restrittive, noi partiamo ed insistiamo pure col progetto pilota di riapertura in presenza?
    Ma non bisognava essere in linea ed in sintonia con Cesare e con le leggi?
    Ovvio che i numeri sono crollati, la fratellanza (che già da molto prima prima del covid era piagata e scoraggiata da uno spirito tutt'altro che cristiano, promosso in primis dai cosiddetti nominati) si
    è adagiata con zoom ed ha voglia pari a zero di tornare ad affannarsi per le adunanze ed il servizio in presenza.
    Dati i numeri in crollo, si deve, all'improvviso, tornare in sala, altrimenti si perde il carro con tutti i buoi. Altro che: "Siamo preoccupati per voi" ... "Vi vogliamo bene".
    Se mi vuoi davvero bene non mi mandi fuori proprio quando i contagi crescono come mai visto prima.
    Nulla di nuovo sotto il sole.
    Se ci pensiamo, anche l'università, preso atto che una grossa percentuale di giovani abbandona i TDG una volta intrapresi gli studi, è considerata dal CD una bestia nera, quasi peggio della pornografia. I numeri comandano, non i principi o i valori.
    Esattamente come in ogni azienda, in ogni multinazionale che si rispetti.
    Le scelte sono dettate da questi.
    Che dite di internet? Vent'anni fa era la cosa peggiore che potessi fare. Poi, cambiate le scelte editoriali, abbandonati i costi per produrre la carta stampata, tablet, siti e rete internet sono, tutto ad un tratto, divenuti accettabili e consigliabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voice, ma cosa stai dicendo, i contagi crescono ma i morti e gli ospedalizzati in rapporto sono molti di meno... Questa fase della pandemia non è neanche paragonabile a quella del "tutti chiusi in casa", questo grazie ai vaccini, che infatti l'organizzazione organizza caldamente ad accettare. La critica a prescindere non porta da nessuna parte, bisogna pensare...

      Piezo

      Elimina
    2. @Piezo
      Quindi per te, dati alla mano, se fino a un attimo prima, era imperativo stare tutti chiusi nelle Betel ecc., era invece consigliabile riprendere le attività in presenza proprio nell'autunno del 2021?
      Comprati una tv.
      E accendila...

      Elimina
  8. @Voice è l'ipocrisia fattasi WTS.
    I Vertici sono i responsabili dei cali numerici in atto.
    Mettendo in fila alcuni dati (numeri) in un certo modo, non è affatto complicato distorcere le percentuali di fatto
    Tutto ciò rende omaggio alle scellerate scelte profetiche, loro colpe in malafede.
    Mentre è chiaro ed evidente che le colpe ci sono, ma per il CD, sono altrove (?), per l'alto consesso si tratta soltanto di numeri interpretati male. Nulla di che.
    Così invece di auto-esaminarsi il CD esamina la fratellanza, o meglio, non proprio la fratellanza, ma riversa sui fedeli i propri sensi di colpa accentuati al limite.
    Il CD sostiene che il consenso si ottiene mediante "l'immaginario numerico" positivo che si adatti all'individuo meno intelligente del gruppo, niente studi, niente sport, totale privazione sociale, eccc,.
    Così il meno intelligente (quasi sempre viene raccomandato e nominato) è lui "l'dolo" della congregazione, il feticcio, il totem della predicazione.
    E' lui che viene usato come esempio per la congregazione, la circoscrizione, la betel..., una fabbrica di fedeli costruiti al contrario, sul modello del meno dotato (anche se oggi la betel preferisce laureati, solo laureati e che laureati... te li raccomando) del meno perspicace, del meno competente, del meno studioso, del meno riflessivo, in modo da abbassare tutti allo stello livello.
    Se abbassi tutti (questo sta operando il CD) allo stesso livello, chi è perspicace si sentirà migliore perchè penserà di capire la dottrina sottesa a quell'abbassamento, mentre la maggior parte dei fedeli invece capirà il messaggio semplice e non si sentirà spinto a cercare e ad approfondire oltre.
    La WTS e l'illustre CD è la fabbrica del pensiero unico, quella studiata apposta per spegnere le connessioni sinaptiche, per atrofizzare metà delle aree cerebrali, per azzerare la fantasia, il sogno, la speranza, la fiducia, la musica della vita.
    Come ho scritto altrove, una fabbrica che smercia solo un colore, un grigio indistinto per tutti i fedeli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pirro di Berea benchè in linea di principio sono d'accordo con quanto scrivi volevo fare o allargare la riflessione. Tu dici che vengono date nomine e privilegi (carriera teocratica) ai meno dotati forse sarà vero in alcune situazioni non in tutte. Sono anche gli YESMAN quelli che non obiettano mai ai superiori a essere posizionati in alto. Anche se vedo sempre più raramente oggi fare progresso anche persone veramente spirituali e veri PASTORI. MOLTO RARAMENTE. In zona ho provato a fare una stima e mi risulta tra tutti i sorveglianti e beteliti che conosco, solo una ventina di veri PASTORI (non perfetti). 20 PASTORI circa su almeno circa 1000 anziani/beteliti/sorveglianti che ho conosciuto sarebbero il 2%. Non è una percentuale di cui andare fieri e dimostra il fallimento dell'organizzazione nel formare veri PASTORI anzichè semplici passacarte o burocrati. Tutto questo ha creato uno scollamento tra i vertici e la base del popolo di Dio la Ekklesia che urge ridurre con le riforme

      Elimina
    2. GLI YESMAN o i VOLENTEROSI PASSACARTE possono essere laureati e anche molto intelligenti. Quindi non ne farei una questione di posizione sociale o di istruzione ( anche se è molto importante essere istruiti ) ma di valori morali e coscienza/fede/bontà/altruismo/umanità

      Elimina
    3. @Pirro
      Il grado di professionalità dei 'laureati' betel è (da quanto ho potuto più volte constatare di persona) a dir poco ridicolo. Le scelte obbligate di non procedere con l'istruzione sono, come hai ben osservato, un modo per allontanare i proclamatori e le menti da qualsivoglia interesse o curiosità che non sia la Wt e fornire loro una pseudo 'alternativa' di riscatto sociale alla loro nullità esistenziale.
      In questo modo hanno allevato e posto sul piedistallo, per decenni, babbei, che hanno fatto (e fanno) solo danni ai poveri proclamatori e che, essendo privi di ogni valore aggiunto sul piano personale e spirituale, restano a galla riverendo leccando i propri superiori, che li coprono.
      E così tali Yesman conservano il proprio "posto".

      Elimina
    4. @Neemia, se ci ritroviamo a scrivere sul tuo blog è perché siamo d’accordo in linea di principio sulle “cose nostre” che non vanno nell’Organizzazione e, i fatti descritti, sono più che evidenti a tutti i consapevoli nella fede.
      Si rifletta sul nesso non affatto casuale:
      1) Talebano vuol dire “studente”, per estensione studente del Corano.
      2) “Studenti Biblici” di stagionata memoria per estensione Testimoni di Geova.
      I Talebani ammettono, l’uso della violenza quando si tratta di punire chi non rispetta i principi che, con evidenti forzature, traggono dal Corano.
      I TdG ammettono, l’uso della violenza privata nel decidere la frequenza universitaria, all’onesta e meritevole carriera, impegnarsi in lecite e proficue attività: ricerca scientifica, docenza universitaria, tecnologica, fisica, magistratura, ecc.; ma se desideri fare una di queste cose sarai punito sari limitato nella vita sociale, perchè non rispetti i precetti WTS che, con evidenti forzature, Il CD trae dalla Bibbia.
      Oggi per i fedeli TdG, l’Organizzazione è diventata una “comunity”, dove un gruppo di persone sono legate da una profonda solidarietà, seguaci di una dottrina, di una visione di giustizia, di lotta, di numeri, di denaro, soprattutto denaro, quindi distante dalla “povero gregge” costituito dal Signore Cristo.
      Questa Organizzazione è quella che si vorrebbe far passare per “gregge”, ma che dobbiamo invece riconoscere come una semplice “comunità” d’intenti umani.
      Così in questa comunità, la totalità i fedeli ha spento il cervello.
      In questa comunità, rabbrividisco chiamarlo “gregge del Cristo”, basta la propaganda WTS.
      Il contraddittorio, lecito, non è ammesso.
      La critica, costruttiva, è vietata.
      Lo studio privato delle S. Bibbia è bandito.
      L’ottusità è al massimo.
      La dittatura impera.
      Si noti che, tutte le dittature del mondo nascono dalla stessa convinzione: poter modificare il pensiero degli uomini tramite un addestramento e una sorveglianza costante sulle procedure e le attività svolte.
      Per questo ci sono le Case Betel, i CO, gli Anziani, i SM, e come ben scrivi @Neemia: gli YESMAN o i VOLENTEROSI PASSACARTE; come precisa lo scrupoloso ed attento @Voice i: BABBEI posti sui piedistalli, cose e qualifiche (clero) mai incoraggiato ed istituito dal Cristo per il suo gregge.
      Oggi la WTS è divenuta una Organizzazione di roghi, di cappi, di ceppi, di manette, di campi di rieducazione, di lager psichiatrici, di olio di ricino; una Organizzazione di parole sequestrate, torturate, vilipese, umiliate, tenute a macerare dentro..., parole e versi mutilati, da non pronunciare.
      Non vedo altro se non distese di montagne di vacue e vane parole.

      Elimina
    5. Acute osservazioni caro fratello Pirro di Berea. Vorrei farti una domandona che mi assilla da un pò di tempo a cui non trovo risposta.

      Secondo la tua opinione l'organizzazione attuale, di questi anni, saprà accogliere e inglobare le richieste di noi riformisti o dobbiamo aspettarci una scissione globale come è accaduta negli anni 20/30 del 900 ? O peggio nella riforma protestante con mille rivoli e gruppi ?

      Ovviamente chiedo solo un opinione, ma sono un pò sfiduciato verso l'organizzazione che sta diventando sempre più orgogliosa come atteggiamento, dopo molti anni di dura lotta per il ripristino di un cristianesimo più genuino e più onesto tra le nostre fila.

      Ovviamente la penso come Sandro Pertini che a quanto sembra disse : "Mamma!
      Nella vita a volte è necessario saper lottare, non solo senza paura, ma anche senza speranza."

      Elimina
    6. Ci sono uomini che lottano un giorno e sono bravi,
      altri che lottano un anno e sono più bravi,
      ci sono quelli che lottano più anni e sono ancora più bravi,
      però ci sono quelli che lottano tutta la vita: essi sono gli indispensabili.

      Diciamo che si tratta di di stabilire per che cosa si lotta, per l'ingabbiamento o per l'emancipazione dall'ingabbiamento?

      Elimina
    7. rispondo io, l'organizzazione o meglio il CD in pieno delirio di onnipotenza non accetterà mai compromessi o riforme che limitino il proprio potere,
      puntano su nomine come rimborsi/premi e sullo zoccolo duro degli affezionati/abbindolati/indottrinati, gli altri possono anche allontanarsi, sempre che ci riescano nonostante l'ostracismo dei parenti,
      tutti i dissidenti non hanno l'organizzazione necessaria per scindersi,
      certo è che internet ci sta dando una bella mano, se non altro chi vuole aprire gli occhi ha tutte le evidenze che dimostrano che le incoerenze e le dissonanze non solo opinioni personali, ma prove inconfutabili

      Elimina
  9. @Neemia, è difficile immaginare i passaggi, cosa diverrà e/o sarà l’Organizzazione tra qualche anno?
    Per noi consapevoli è facile affermare in un suo default che provochi non uno ma tante apostasie non dissimili dagli anni ’20 e ’30 del secolo passato.
    Tanti sono i “segni” nascosti nella quotidianità WT che indicano come possibile un default provenire dall’intero o/e dall’esterno d’essa.
    Il fondamentalismo, unito alla secolarizzazione che ormai da anni impera nell’Organizzazione, sono divenuti un grande e grave fardello che determinerà il collasso della WTS.
    Con il fondamentalismo dei TdG si evoca una dottrina contrabbandata dal CD sotto idee mistiche (ad esempio CD = Canale di Dio), le “strane istruzioni” (W. 15/11/2013 pag. 20), fedeltà assoluta al CD (non a Cristo o a Geova), il discutibile letteralismo (interpretativo delle S. Scritture), la poca attenzione alle “parole” (le grida di lamento e i gemiti inespressi della fratellanza sofferente).
    Il fondamentalismo dottrinale imposto dal CD rispecchia l’ideologia dottrinale del giudaismo farisaico, quello di andare al di là del versetto contestualizzato (il torcere le scritture facendone applicazioni arbitrarie, i TdG ne sono divenuti maestri).
    Per la WTS “interpretare” è divenuto sinonimo dell’affermare il non detto.
    La fratellanza, la “comunity” è quella che poi capisce male.
    Così facendo la WTS ha forgiato una religiosità pedante, non una religiosità della Libertà e dello Spirito.
    Da alcuni anni si nota un tentativo interno alla WTS, più tra i Vertici (le Curie), che tra i membri del CD, di un allontanamento dal letteralismo interpretativo.
    Ci si è accorti dei molti danni che ha causato negli anni, anche se si preferisce ancora nel bene o nel male vincolare (con l’ostracismo) la fratellanza all’Organizzazione tenendola schiava di discutibili simbolismi dottrinali.
    Oggi la WTS si sta distaccando dalla smania delle “amate visioni” teocratiche, comunque non attueranno le richiese di noi riformisti, anche se ne dovranno prendere atto dell’esistenza.
    Problemi interni ed esterni coinvolgono sempre più i Vertici, moralmente ed economicamente, tutte difficoltà di fondo che comporteranno sensibili e negative conseguenze future.
    Le ingiustizie e i compromessi della WT ci colpiscono e ci indignano: continue sono le richieste di denaro non necessario alla povertà cristiana, la WTS conduce una lotta alla grande “idolatria dei beni” con un pressing straordinario sulla fratellanza.
    Quanto durerà tutto questo?
    Harmaghedon verrà senza meno, è Geova che lo ha decretato.
    Non avverrà certo nei termini profetici evocati dalla WTS, pronunciamenti falliti nel tempo.
    Di per se questo dovrebbe far riflettere i TdG non consapevoli.
    I tempi del default WTS iniziano a prendere forma per quanto ne possiamo osservare il piccolo segmento.

    RispondiElimina
  10. Ciao caro fratello Neemia. Ho scritto un centinaio di argomentazioni con la bibbia alla mano ai membri del Corpo Direttivo.
    1) Ho concluso la mia ultima lettera in questo modo:
    I membri del Corpo Direttivo al fine di nascondere la natura del loro vero potere usano diversi schemi, cortine fumogene. Contrariamente ai fatti sul terreno: a) Affermano di non essere i capi dei testimoni di Geova. Ma negano di avere assunto un potere illimitato, anche nelle questioni personali e di coscienza. b) Inducono i fratelli a credere che quando obbediscono al Corpo Direttivo, questo equivale a ubbidire a Geova. Mettono Geova davanti a loro dicendo che "dobbiamo essere ubbidienti a Geova", quando l'obbedienza è verso i membri del Corpo Direttivo. c) Inducono i fratelli a credere che non vanno mai oltre a ciò che è scritto nella Parola di Dio e che le loro interpretazioni sono basate sul contesto delle Scritture; usano le parole "la Bibbia dice" per coprire la loro interpretazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 2) Nel corso del tempo i membri del Corpo Direttivo hanno cambiato la scala dell’autorità: 1° Corpo Diretto: tutto ciò che fanno e dicono è il pensiero di Dio (insegnano che sono sempre guidati dallo spirito santo di Dio; scavalcano abitualmente l’autorità di Dio; violano frequentemente i principi biblici; impartiscono in continuazione insegnamenti antiscritturali. 2° Geova, il solo sapiente, la massima autorità, la Bibbia. 3° Gesù Cristo, perfetto esempio da imitare e capo della congregazione. Il vostro motto è: “il fine giustifica i mezzi”.
      ..............................................................

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie