«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 29 gennaio 2022

Riforma biblica num.1 Un corpo direttivo allargato e che delega! Parte 1


 Come sapete, la bibbia incoraggia ad avere un ekklesia unita e amorevole, dove regni un buon ordine alle adunanze. Per gestire un ekklesia composta da 100 o da milioni di fratelli occorre organizzarsi. Ogni volta che si organizza qualcosa occorre dividere i compiti che a loro volta generano del potere da gestire per il buon funzionamento del gruppo che si vuole far operare in unità per un obiettivo comune o un ideale lodevole. Questa organizzazione non è fine a se stessa bensì è solo una funzione o servizio. In parole semplici l'organigramma organizzativo non è l'ekklesia di Cristo è solo una sua parte o un suo servizio. Cristo ha formato un EKKLESIA non un organizzazione . O per dirla in altro modo Gesù ha creato prima gli anziani o prima l'ekklesia ? Gli anziani senza l'ekklesia potrebbero esistere ? Un ekklesia senza anziani potrebbe esistere ma anziani senza discepoli non hanno alcun valore nella loro mansione.


Un organismo prende piede nell'ekklesia senza volerlo



 Purtroppo nel corso del tempo gli Studenti Biblici o i testimoni di Geova oggi, hanno introdotto, per vari motivi pratici, delle direttive che hanno portato la congregazione mondiale a essere intrappolata in un groviglio di burocrazia/burocrazie strutturali e poteri gestiti gerarchicamente, che inficiano la piena attuazione di una sana spiritualità all'interno delle singole congregazioni e nelle varie filiali sparse per il globo. In parole povere si è andata a creare una struttura parallela all'ekklesia, e sopra di essa, che erode e vanifica il valore della Parola di Dio e del nostro Condottiero il Cristo. Il capo dell'ekklesia è Cristo non un organizzazione o un gruppo di condottieri umani radunati in comitati. Qui sta il problema, non voluto, ma esiste e va trattato. Un corpo direttivo centrale è biblico ma la struttura odierna evidentemente non lo è pienamente e andrebbe riformata bibbia alla mano. Senza scandali o senza accusare di apostasia chiunque chieda una riforma o miglioria biblica. Non siamo nel medio evo dobbiamo accettare che una voce nel popolo di Dio dissenta e dica ciò che ragionevolmente sembra in armonia con le Scritture.

Non a caso Gesù per lo stesso motivo condannò scribi e farisei perchè a causa delle loro direttive o tradizioni stratificatesi nel corso dei decenni e secoli avevano reso la Parola di Dio senza valore creando una miriade di regole e regolette oltre alle semplici Leggi date dal Creatore. Gesù una volta disse : " Il Sabato fu creato per l'uomo e non l'uomo per il Sabato" volendo specificare che Dio non aveva intenzione di soffocare il suo popolo con una miriade di regolette se aveva creato un giorno di riposo non lo aveva fatto per soffocare l'uomo dovevano capire lo spirito della Legge non concentrarsi sulle regole e la loro esasperazione. In quei tempi dominavano infelicità, oppressione, disonestà e comportamenti anti scritturali. Le loro direttive o tradizioni erano un totale fallimento in quanto a formare buoni ebrei spirituali.

Nei nostri tempi in modo simile queste direttive stratificatesi nei decenni hanno portato ad una struttura soffocante e per certi versi anti scritturale che alla fine premia comportamenti scorretti e disonesti a discapito della genuinità e onestà cristiana tanto richiamata dalle Scritture come parte integrante della personalità dei cristiani.


La gerarchia organizzata nella nostra associazione



Uno dei problemi urgenti a cui occorre dare una risposta biblica è la gestione del potere nella congregazione mondiale e locale. Oggi abbiamo nella linea gerarchica della nostra organizzazione una struttura sbilanciata e poco credibile se confrontata con i principi biblici e il modo di operare dei primi discepoli e degli apostoli.

La congregazione mondiale è formata da milioni di semplici proclamatori con nessuna voce decisionale. I proclamatori non possono scegliere gli anziani locali, non possono decidere se comprare una nuova sala del regno o venderla, non possono decidere se è giusto espellere un fratello o se è corretto riassociarlo. Non possono sfiduciare un corpo di anziani che non da il giusto esempio. Non possono decidere a quale congregazione assistere alle riunioni e via discorrendo, la lista è lunghissima. Il proclamatore può solo predicare, contribuire, fare rapporto mensile e fare del lavoro volontario nella locale sala se viene accettato. ( Ovviamente può fare del bene  sia dentro che fuori la congregazione ma stiamo parlando della gestione del potere )

Poi a seguire nella scala gerarchica ci sono i servitori di ministero. Anche loro alla stregua dei semplici proclamatori non hanno alcun potere nella congregazione a parte lo svolgere delle mansioni nei vari reparti tecnici o nelle parti dell'insegnamento alle adunanze in modi alquanto limitati e delineati da direttive molto specifiche date ai corpi degli anziani.

Nel terzo gradino di questa immaginaria piramide troviamo la figura dell'anziano. L'anziano semplice ha in cura il suo gruppo di studio di solito una ventina di proclamatori al massimo e può votare e partecipare alle adunanze del corpo degli anziani che viene presieduto da un anziano in particolare nominato dal sorvegliante di circoscrizione e che funziona da coordinatore del corpo degli anziani. Il coordinatore, il segretari e il sorvegliante del servizio compongono il comitato di servizio che si occupa delle faccende urgenti e opera come comitato in rappresentanza di tutto il corpo . Tutti gli anziani possono votare alle loro adunanze ed esprimere la loro opinione sui temi in programma o proporre temi da inserire nell'ordine del giorno alle successive adunanze. Il corpo degli anziani vota le candidature di nuovi anziani e servitori di ministero, decidono anche altre cose importanti come i membri dei comitati giudiziari ecc...ecc....


Sopra ai corpi degli anziani troviamo la figura del sorvegliante di circoscrizione. Lui e la moglie sono i rappresentanti della filiale e hanno in cura una intera circoscrizione di circa 15-20 congregazioni. I suoi compiti sono controllare i conti, nominare ufficialmente gli anziani e il coordinatore, dare consigli fare un rapporto particolareggiato alla filiale in base a standard ben delineato e puntuali.

A salire troviamo i membri dei comitati di filiale e i comitati di filiale. Ci sono i rappresentanti della sede mondiale, i comitati del corpo direttivo e all'apice della scala gerarchica il corpo direttivo composto solo da unti (attualmente).

In ultima analisi i comitati del corpo direttivo e il corpo direttivo gestisce la maggioranza del potere all'interno della congregazione mondiale. Stabilisce anche le norme più semplici. Ad esempio chi deve fare una preghiera alle adunanze, come vestirsi, quali passi possono essere oggetto di disciplina, quali norme soddisfare per essere battezzati e quali per essere espulsi ecc...ecc... mentre chi sta alla base della congregazione mondiale i proclamatori semplici non possono decidere nulla per proprio conto eccetto ciò che l'organizzazione decide tu possa decidere per proprio conto purchè non crei problemi ad altri.

Ma la Bibbia parla di un ekklesia passiva e di un corpo direttivo che decide tutto per tutti ? Oppure la Bibbia incoraggia a seguire le orme di Cristo e il suo modo di operare ?


Lo vedremo al prossimo post

37 commenti:

  1. Giusto un accenno. Non è sbagliato avere anziani, servitori, sorveglianti, filiali e corpo direttivo anzi è giusto. Ma la Bibbia dice che i poteri che devono gestire questi gruppi o singoli uomini deve essere limitato e con paletti ben precisi da non oltrepassare. Non a caso un angelo molto importante disse a Giovanni sta attento non adorare me adora Dio. E in un altra occasione si disse e scrisse : " ....se anche un angelo del cielo vi dichiarasse qualcosa di diverso dalla buona notizia che noi vi abbiamo dichiarato non sia creduto......." e ancora : " chi aggiunge o toglie alle parole di questo rotolo Dio gli chiederà conto"...Cristo disse : Voi siete tutti fratelli, non come le nazioni che signoreggiano sui loro sudditi, il più grande fra voi deve servire gli altri non comandare sugli altri. Nessuno fra voi sia chiamato con termini altisonanti solo uno è il vostro CAPO il Cristo. Potrei continuare per ore. Gli apostoli a Gerusalemme che non riconobbero la nomina di Paolo come Apostolo alla fine dopo alcuni anni dovettero ammettere che lo spirito santo opera non solo attraverso loro ma anche in modi inaspettati. Quando sorse una lamentela per la distribuzione del cibo alle vedove gli apostoli non scelsero loro stessi i candidati a sovrintendere la cosa, bensi delegarono questo compito a tutti i fratelli e non solo agli anziani. In tutte le Scritture leggiamo di una ekklesia semplice, con poteri condivisi e partecipazione collettiva alle scelte . Potrei narrarvi di Paolo e della contribuzione per i santi e di come delegò alle congregazioni la scelta di fratelli che lo accompagnassero e vigilassero in questa importante azione. Non scelse lui dei fratelli fidati delegò le congregazioni a dargli dei fratelli fidati a loro giudizio. E che dire del modo di operare di Gesù ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè riforme bibliche ? Perchè l'uomo e le organizzazioni composte da uomini imperfetti e peccatori tendono a usare male il potere per propria natura e vano fatti aggiustamenti regolari in base alle necessità. Il fratello Rutherford ad un adunanza annuale storica disse e ammonì tutti i fratelli soci della Watchtower Bible che satana usa ORGOGLIO, AMBIZIONE e TIMORE dell'UOMO come armi per far inciampare i cristiani. Oggi è lo stesso. Non vediamo anziani e fratelli caduti nel laccio dell'AMBIZIONE personale in merito a privilegi e quant'altro ? Non vediamo sorveglianti ORGOGLIOSI che si tengono stretti alla poltrona al loro incarico come se fosse uno STATUS mentre si comportano malissimo nel loro pubblico/privato risaputo e conosciuto ? E forse non vediamo tutti anziani caduti vittime del TIMORE dell'UOMO timore di chi ha incarichi e grandi privilegi tanto da dimenticare di dare consigli o intervenire se vengono fatte ingiustizie e calpestati dei principi biblici ? Tutto questo ovviamente va fatto con amore e tatto per quanto è fattibile. Ma lo vediamo tutti che ciò fa parte della nostra natura chi più chi meno. Ecco perchè occorre aggiustarsi e seguire più dettagliatamente i consigli scritturali sulla gestione del potere in modo da fare seguaci di Cristo e non seguaci di uomini.

      Elimina
  2. "Un corpo direttivo centrale è biblico"....perdonami quale è il passo biblico dove è scritto che nel primo secolo vi era un corpo direttivo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amministratore del blog proclamatoreconsapevole230 gennaio 2022 alle ore 09:40

      Prima che ti risponda dettagliatamente tramite il secondo post anonimo vorrei sapere secondo te cosa dicono le Scritture sul come si deve organizzare l'unica ekklesia fondata da Cristo poi ti risponderò. (Matteo 16:18 su questa pietra edificherò la mia ekklesia/chiesa/congregazione); (Gesù scelse 12 apostoli x dirigere l'ekklesia), (A Gerusalemme gli apostoli e gli anziani e l'intera congregazione di Gerusalemme venivano interpellati su importantissime questioni relative alla fede e all'unità delle congregazioni atti 15:22)

      Elimina
  3. Tal dei Tali e Quali30 gennaio 2022 alle ore 16:43

    All'amministratore del blog. Non è mai esistito un corpo centrale nel primo secolo a cui tutti erano obbligati a rivolgersi. Ci fu una sola occasione dove si trovarono a Gerusalemme probabilmente non solo gli apostoli ma decine di altri anziani per discutere sulla circoncisione, problema tra parentesi creato proprio da coloro che erano a Gerusalemme, poi mai più! L'apostolo Giovanni quando scrive le sue lettere, dopo la distruzione di Gerusalemme, non fa alcun accenno a un corpo direttivo centrale! Gerusalemme non c’era più, quindi dov’era ora la base di un ipotetico corpo centrale? Gli apostoli erano sparsi dappertutto, Pietro a Babilonia, Paolo in giro, Barnaba da un'altra parte! Non c’era Zoom per fare riunioni e dirigere le congregazioni! Inoltre la rivelazione di Giovanni, non fa alcun accenno all’esistenza di un corpo centrale che avrebbe avuto l'ultima parola su ogni questione che poteva sorgere tra i cristiani. Gesù parla alle 7 congregazione e non parla mai a un corpo centrale. Rivelazione poi in particolare si adempie nel nostro tempo! Ogni congregazione era indipendente. I primi cristiani non avevano una struttura gerarchica, ma congregazionalista. Chi dirigeva e interveniva nel primo secolo? Gesù e lui si serviva dello spirito santo! Quando avviene la conversione di Cornelio, non fu chiesto ad alcun corpo centrale se si doveva accettare tale conversione! Fu lo spirito santo a decidere! I viaggi missionari di Paolo e Barnaba, non furono decisi da nessun corpo centrale, lo spirito santo intervenne e determinò cosa si doveva fare. Insomma non esisteva un corpo centrale che dirigeva tutte le congregazioni e che aveva un’autorità tale da determinare questioni di fede o dare indicazioni su ogni aspetto della fede dei cristiani. ATTENZIONE non voglio dire che oggi non debba esistere un tipo di organizzazione, magari comitati per dirigere l’opera, per analizzare questioni che sorgono e altre cose. Ma lo sbaglio più grosso che oggi si è commesso è stato di attribuire a solo otto uomini (imperfetti) un’autorità che è superiore perfino a quella degli apostoli! Che ci debba essere una sorta di organizzazione a me sembra corretto. Ma deve essere molto chiaro che coloro che potrebbero essere chiamati a dirigerla non sono superiori agli altri e non hanno l’ultima parola su questioni di fede, loro non devono essere considerati i depositari delle verità della Bibbia. Inoltre penso che i veri cristiani dovrebbero avere una struttura congregazionalista e non gerarchica. Oggi siamo finiti con una montagna di regole e norme che nulla hanno di scritturale! Benché ora il CD dice che non ha in mano tutti gli averi del Signore, la realtà è diversa. Loro hanno in mano tutto! Hanno tutti i soldi, tutte le proprietà, sono padroni di ogni cosa! Questo è profondamente sbagliato! Nel giro di poco tempo siamo diventati una struttura uguale a quella dei cattolici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il Tal dei Tali e Quali anonimo di prima30 gennaio 2022 alle ore 16:44

      Le Scritture Greche Cristiane indicano e descrivono chiaramente che le direttive venivano prese e attuate in seno alla chiesa/congregazione da parte di fratelli responsabili e nominati dallo spirito santo. Ti sbagli quando affermi "A Gerusalemme gli apostoli e gli anziani e l'intera congregazione di Gerusalemme venivano interpellati SU importantissime QUESTIONI relative alla fede e all'unità delle congregazioni atti 15:22". Le Scritture del Nuovo Testamento fanno riferimento a UNA SOLA QUESTIONE (Atti 15:6) riferita alla circoncisione discussa appunto in Atti capitolo 15. Questo è l’unico esempio nella Bibbia di fratelli convocati e riuniti per chiarire e stabilire una dottrina. In questa occasione inoltre, non si può neppure dire che la decisione sia stata presa da uno stabilito “corpo direttivo”. Atti 15:2 (TNM 1987) dice: Ma essendo avvenuto non poco dissenso e disputa da parte di Paolo e Barnaba con loro, disposero che Paolo e Barnaba e alcuni altri di loro salissero a Gerusalemme dagli apostoli e dagli anziani per questa disputa. Piuttosto che mostrare l’esistenza di un piccolo numero di 12 leader indicati come “corpo direttivo”, Atti 15:12 (TNM 1987) descrive un grande raduno:"Allora l’intera moltitudine tacque, e ascoltavano Barnaba e Paolo narrare i molti segni e portenti che Dio aveva fatto per mezzo loro fra le nazioni". Questo fu composto dagli apostoli, da anziani, Paolo e Barnaba, che viaggiavano come missionari, e altri. Questo grande gruppo si riunì per decidere su una questione importante che avrebbe influito sulle congregazioni locali. Anche la storia di Paolo dimostra che non vi era alcun “corpo direttivo” centralizzato a dirigere i primi cristiani. Dopo la sua conversione, Paolo non fu convocato da un “corpo direttivo” e non dovette andare a Gerusalemme per ricevere un incarico. Piuttosto, intraprese immediatamente il suo lavoro di missionario sotto la direzione dello spirito santo. Paolo andò per la prima volta a Gerusalemme solo tre anni dopo la sua conversione e anche allora non si incontrò mai con alcun gruppo di leader, ma solo con Pietro e Giacomo. Galati 1:17-19 (TNM 1987) "Né salii a Gerusalemme da quelli che erano stati apostoli prima di me, ma me ne andai in Arabia, e tornai di nuovo a Damasco. Tre anni dopo salii quindi a Gerusalemme per visitare Cefa e stetti con lui quindici giorni. Ma non vidi nessun altro degli apostoli, se non Giacomo il fratello del Signore". Dopo questo episodio Paolo non tornò più a Gerusalemme per altri quattordici anni (Galati 2:1-3), forse per l’occasione descritta in Atti 15. Il libro History of the Christian Church di Schaff mostra che, dopo che la questione della circoncisione fu risolta, "non abbiamo più alcuna traccia di concili fino alla prima della metà del secondo secolo".

      Elimina
    2. Vedi allora caro Tal dei Tali che stiamo dicendo la stessa cosa. Deve esserci un ekklesia sola ancorata a Cristo che l'ha fondata, ed una sorta di gruppo di anziani allargato (una moltitudine dice la bibbia) con esperienza che intervenga nelle questioni importantissime per la fede e l'unità, che non necessariamente sia ubicato in un posto come una betel, ma all'occasione si raduni per questioni urgenti e vitali magari anche una volta ogni tot mesi. Questi non devono vivere appartati in una betel ma servire con i fratelli , lavorando come loro e non togliendosi dal mondo. Potrebbero essere pionieri o missionari a tempo pieno ma come Paolo lavorare con le proprie mani in base alle circostanze. Non solo 8-12 o 16 membri ma molti altri sorveglianti esperti che dovrebbero agire trasparentemente informando l'intera congregazione mondiale nei modi appropriati e tenendo conto dell'opinione di tutti i membri dell'ekklesia mondiale ascoltando le obiezioni o le idee. Le congregazioni possono eleggersi gli anziani in base ai requisiti esposti nella bibbia e rappresentanti viaggianti alla Paolo e Barnaba possono visitare le congregazioni per incoraggiare e svolgere l'opera in unità come ekklesia locale e mondiale unita, approvando le nomine dopo che i proclamatori hanno scelto i candidati. Quindi un corpo direttivo o si può chiamare diversamente allargato ( con molti membri e adunanze trasparenti e inclusive) centrale o con un luogo dove radunarsi nelle occasioni stabilite ( un tot all'anno o in base alle circostanze anche meno) ma che servono in ogni luogo non in betel appartati, con meno poteri di legiferare su tutto ma seguendo il modello apostolico.

      Elimina
    3. La betel o la filiale non deve essere legata o confusa alla parte spirituale dell'ekklesia, essi sono solo dei mezzi per produrre letteratura, bibbie e svolgere funzioni pratiche perchè l'opera possa andare avanti legalmente con disposizione. Invece oggi abbiamo una fetta dell'ekklesia appartata dal mondo che serve solo nelle filiali e i comitati del corpo direttivo che servono solo nella filiale appartata degli Stati Uniti a Warwick. Il corpo direttivo di Gerusalemme o se non vogliamo chiamarlo corpo direttivo gli anziani e gli apostoli e la congregazione a Gerusalemme ( interpellati quando sorgevano problematiche ) vivevano in mezzo al mondo non avevano un luogo appartato. Essi lavoravano, pregavano e predicavano in mezzo alle persone come Gesù d'altronde. Anzi in alcune occasioni soffrirono pure la povertà infatti si parla di colletta per i santi fatta da Paolo e altri. Appartarsi in filiali non aiuta la parte spirituale anzi la bibbia dice che appartarsi o isolarsi porta alla brama egoistica, ecco perchè continuiamo ad avere problemi irrisolti. Molte cose vanno bene altre no. Dobbiamo essere sinceri con noi stessi per migliorarci. Speriamo vengano esaminate e approvate un gran numero di riforme bibliche, ma solo Dio può aprire il cuore dei nostri sorveglianti a Warwick

      Elimina
    4. Forse, o sbaglio che fai Tal dei Tali anonimo, è impuntarti su di un termine: corpo direttivo. Qui fai/facciamo lo stesso errore di molti che guardano ma non riescono a mettere a fuoco l'immagine perchè si distraggono . Li vogliamo chiamare 12 apostoli ? Non mi pare il caso, oppure consiglio di anziani esperti, che ti devo dire . Li vuoi non chiamare in nessun modo e fare andare tutte le congregazioni per conto loro senza una guida centralizzata dato che ci consideriamo una solo ekklesia e occorre unità ? Io leggo nelle Scritture greche cristiane ekklesie visitate da apostoli, apostoli che organizzano viaggi missionari, apostoli che addestrano altri per fare nomine ufficiali di città in città,una congregazione di Antiochia che inviava fratelli, apostoli e numerosi anziani che risolvono il problema della distribuzione del cibo alle vedove anche questo è un concilio ? o ti è sfuggito, dato che dicevi ti risultasse un solo raduno, invece ne abbiamo 2 di diversa pasta ma son sempre 2 e non 1. Ma nessuno può dire che non ve ne siano stati altri per altre questioni ma 2 concili uno per la circoncisione e l'altro per una questione pratica non sono pochi dato che non potevano riempire pagine e pagine a descrivere tutti i concili tenuti o tutti i raduni degli apostoli e degli anziani.

      Potremmo sviscerare centinaia o migliaia di Scritture che mostrano collegamenti tra le ekklesie e sopratutto due congregazioni in primis Gerusalemme e poi relativamente Antiochia che prendevano disposizioni di inviare rappresentanti per poi ricevere rapporti. Vedi Atti capitolo 11 : La ekklesia di Gerusalemme invia Barnaba ad Antiochia per sapere se le notizie che giungevano erano corrette. Perchè Gerusalemme invia un sorvegliante esperto e fidato ? Se non aveva diritto di interferire al di fuori della propria giurisdizione è un comportamento alquanto anomalo non crediamo? Credi tu questo ?....:-)))

      Elimina
    5. Ti assicuro che non mi sono impuntato sul termine quanto sull' idea di modello inculcato dal CD alla stragrande maggioranza di fratelli di corpo direttivo ben stabile a Gerusalemme dove si radunavano ogni settimana... ma per favore! Non è assolutamente quello il modello biblico. Gli apostoli avevano un ruolo chiave nell' opera faticando nel vero senso della parola e ricordiamoci che erano in gran parte separati tra loro nelle varie zone di allora. Ma di certo non si riunivano ogni settimana stile made in America. Concordo con te per la riforma di modello che proponi

      Elimina
  4. Bellissima esposizione Tal dei Tali. Ridiamo potere al nostro unico Re.Gesù è la pietra angolare a cui restare ancorati individualmente fino a comporre il corpo/tempio di cui lui è la pietra angolare. Gesù aprì la strada a una corretta adorazione nella verità e nello spirito aiutando i suoi discepoli a comprendere che la vera adorazione non è rappresentata da un tempio fisico, ma da un tempio spirituale e che gli unti che sono il tempio spirituale devono rimanere attaccati a Gesù con il capo per poter produrre “frutti”/insegnamenti che non marciscono/scadono e che, una volta consumati, consentiranno a coloro che mangiano dei loro frutti sani, di ricevere anche il dono della vita eterna (Gv 13,18; Rom.8,14-17; Giovanni 15:16; 1 Giovanni 4:1; Matt.7:15-17; Giovanni 15:4,5; 6:27; 3:18,36; Atti 26:16; Apoc.17:14; Matt.22 :14).

    Il tempio di Dio è un edificio spirituale fatto di “pietre vive” e tutti gli unti scelti sono un santo sacerdozio spirituale e una congregazione in cui Gesù è il capo e la “pietra angolare” (Efesini 2:20-22; 1 Piet.2: 5; 1 Piet.2:9; 1 Cor.3:16; 12:27). Proprio come il sacerdozio dell'antico Israele era consacrato per offrire i sacrifici quotidiani, “caratteristica costante” nel tempio di Dio, il sacerdozio spirituale, sia maschile che femminile unti dallo Spirito Santo, sono consacrati per offrire la “caratteristica costante”/“sacrificio di le labbra”, che è vera istruzione e interpretazione profetica ricevuta dalle parole di Gesù se rimangono attaccate a Gesù, “la vite” e il loro capo (Num.18,1-8; Mt 5,17; Dt 30,6; Rom.3:1; 2:29; Atti 1:5; 2 Cor.1:21-22; Ef.4:4; Gal.3:27-28; 2 Piet.1:21; Giovanni 15:1- 5; Efesini 5:23; 1 Piet.2:5; Ebrei 13:14,15; 9:11; 2 Piet.1:21).

    RispondiElimina
  5. Ma dove leggi di due concilii? I cristiani erano ancora tutti lì a Gerusalemme. Erano solo li. Furono i dodici a decidere come fare, visto che erano ancora tutti assieme! Non si parla neppure degli anziani! Coloro che furono scelti non vien detto che erano anziani e per di più furono proposti dalla congregazione! E furono solo i dodici a nominarli. Dopo però i dodici si sparsero e inoltre nacquero delle congregazioni. In quelle congregazioni furono nominati anziani senza chiedere a un fantomatico corpo direttivo alcunché! Dopo la distruzione di Gerusalemme dov’è finito ste benedetto corpo direttivo? L’apostolo Giovanni è muto al riguardo! Semplicemente non c’era. Inoltre in inglese corpo direttivo sarebbe corpo governante, e questo termine non solo non è biblico ma anche contrario a ciò che insegna la Bibbia! Anche cambiato il nome sorvegliante che presiede a coordinatore del corpo anziani, cambino in primis anche loro il nome coordinator body!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo mettiunnikperfavore,

      concordiamo, tutti noi cristiani bereani, che il nome corpo direttivo non è biblico e andrebbe cambiato. Sui 2 concili uno è quello in merito alla circoncisione e l'altro su una questione tecnica rilevante " La distribuzione del cibo alle vedove" infatti si notava che alcuni venivano favoriti rispetto ad altri e questo stava creando critiche e dissenso legittimo. Gli apostoli e la moltitudine (parliamo di centinaia di fratelli forse mille) decisero insieme. La moltitudine dei fratelli scelse i candidati 7 uomini a loro congeniali e gli apostoli fecero solo la nomina ufficiale.

      Il modo di procedere apostolico era questo. La scelta dei pastori locali ricadeva sui fratelli locali mentre la nomina ufficiale veniva sempre dai responsabili che operavano in accordo agli apostoli e agli anziani esperti di Gerusalemme.

      Purtroppo molti confondono la NOMINA ufficiale con la SCELTA. Ripeto la SCELTA spetta ai fratelli o ai proclamatori maschi e femmine (battezzati e adulti) tramite votazione e discussione mentre la NOMINA UFFICIALE spetta ai rappresentanti inviati nel primo secolo dal gruppo esperto di Gerusalemme oggi dal gruppo esperto nello Stato di New York

      Elimina
    2. Perdonate.
      Dove è scritto nella Bibbia che il gruppo più 'esperto' del rimanente si troverebbe nello stato di New York?

      Elimina
    3. Caro fratello Voice, si potrebbe anche far notare come mai la Bibbia non parli di Cristoforo Colombo che pure così importante è stato per darci lo Schiavo Fedele e Discreto.

      Elimina
    4. Galati 1:1,10-12,16-19,23,24 (RDV24) — Paolo, apostolo (non dagli uomini né per mezzo d'alcun uomo, ma per mezzo di Gesù Cristo e di Dio Padre che l'ha risuscitato dai morti), [...] 10 Vado io forse cercando di conciliarmi il favore degli uomini, ovvero quello di Dio? O cerco io di piacere agli uomini? Se cercassi ancora di piacere agli uomini, non sarei servitore di Cristo. 11 E invero, fratelli, io vi dichiaro che l'Evangelo da me annunziato non è secondo l'uomo; 12 poiché io stesso non l'ho ricevuto né l'ho imparato da alcun uomo, ma l'ho ricevuto per rivelazione di Gesù Cristo. [...] 16 di rivelare in me il suo Figliuolo perch'io lo annunziassi fra i Gentili, io non mi consigliai con carne e sangue, 17 e non salii a Gerusalemme da quelli che erano stati apostoli prima di me, ma subito me ne andai in Arabia; quindi tornai di nuovo a Damasco. 18 Di poi, in capo a tre anni, salii a Gerusalemme per visitar Cefa, e stetti da lui quindici giorni; 19 e non vidi alcun altro degli apostoli; ma solo Giacomo, il fratello del Signore. [...] 23 esse sentivan soltanto dire: colui che già ci perseguitava, ora predica la fede, che altra volta cercava di distruggere. 24 E per causa mia glorificavano Iddio.

      Elimina
    5. "Caro fratello Voice, si potrebbe anche far notare come mai la Bibbia non parli di Cristoforo Colombo che pure così importante è stato per darci lo Schiavo Fedele e Discreto."

      Magari lo inseriscono nel prossimo libro sulle profezie di Rivelazione...

      Elimina
    6. ...ahahah.Siete tremendi.:-))

      Elimina
  6. Ritengo anch'io che la 'posizione' del CD vada ridimensionata nonché ricondotta alle attività
    delle quali si parla nel primo secolo (supporto pratico alle congregazioni, collette, ecc.).
    Non risulta infatti che fosse la chiave centrale delle 'rivelazioni', tantomeno che fungesse da Canale unico, in quanto spesso, o quasi sempre, la verità è stata rivelata attraverso altri soggetti che non ne facevano parte.
    Lo stesso apostolo Paolo, che scrive la parte più consistente del nuovo testamento sotto forma di scritture ispirate rivelate da Dio stesso, non risulta ne facesse parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Galati 2:1,2,4,5,7,8,10,11,16 (RDV24) — Poi, passati quattordici anni, salii di nuovo a Gerusalemme con Barnaba, prendendo anche Tito con me. 2 E vi salii in seguito ad una rivelazione, ed esposi loro l'Evangelo che io predico fra i Gentili, ma lo esposi privatamente ai più ragguardevoli, onde io non corressi o non avessi corso in vano. [...] 4 e questo a cagione dei falsi fratelli, introdottisi di soppiatto, i quali s'erano insinuati fra noi per spiare la libertà che abbiamo in Cristo Gesù, col fine di ridurci in servitù. 5 Alle imposizioni di costoro noi non cedemmo neppur per un momento, affinché la verità del Vangelo rimanesse ferma tra voi. [...] 7 anzi, quando videro che a me era stata affidata la evangelizzazione degli incirconcisi, come a Pietro quella de' circoncisi 8 (poiché Colui che avea operato in Pietro per farlo apostolo della circoncisione aveva anche operato in me per farmi apostolo dei Gentili), [...] 10 soltanto ci raccomandarono di ricordarci dei poveri; e questo mi sono studiato di farlo. 11 Ma quando Cefa fu venuto ad Antiochia, io gli resistei in faccia perch'egli era da condannare. [...] 16 avendo pur nondimeno riconosciuto che l'uomo non è giustificato per le opere della legge ma lo è soltanto per mezzo della fede in Cristo Gesù, abbiamo anche noi creduto in Cristo Gesù affin d'esser giustificati per la fede in Cristo e non per le opere della legge, poiché per le opere della legge nessuna carne sarà giustificata.

      Elimina
  7. Buongiorno resistenza. Ieri video zoom lavori Bologna con parziale ammissione problematiche ma Geova ha risolto tutto. Adesso c'è struttura brp Italia vari tdg di altre nazioni a dirigere lavori. Domanda qualcuno sa come stanno i fatti? Grazie

    RispondiElimina
  8. Che disonestà da parte del comitato di filiale! Erano anni che i lavori erano fermi! Hanno visto la mano di Geova! Questa è una vera bestemmia! Che tristezza tirare di mezzo il Sovrano Signore Geova! Sono sconfortato dal comportamento di totale assenza di trasparenza da parte dell’organizzazione e prego che Geova e Cristo intervengano quanto prima per disciplinarli!

    RispondiElimina
  9. non commento l'aggiornamento si BRP perchè sarebbe come sparare a un morto,
    è solo paradossale come Geova abbia guidato un ingegnere esterno non TDG per risolvere il problema statico che aveva bloccato i lavori,
    ma una volta per lavorare nei luoghi teocratici non bisognava essere cristiani e esemplari con approvazione dei propri anziani?
    come è possibile che adesso un non tdg sistemi i guai che hanno fatto tutti gli spiritualoni dei vari reparti costruzione? ma Geova non poteva illuminare e benedire loro invece di un ingegnere pagano?

    RispondiElimina
  10. Mistero! è già questo dimostra che l'impegno e lo studio premiano sempre,anche i non testimoni di Geova!
    Evidentemente questo ingegnere avrà studiato meglio,di più,e avrà più esperienza pertanto è evidente che possono esservi persone del mondo che nel loro campo sono più qualificati, Geova premia l'impegno,il sacrificio di chiunque, magari anche mosso da nobili motivi.

    RispondiElimina
  11. La benedizione di Geova sull’operato delle disposizioni umane targate WT,è sempre più capzioso,qualunque sia il risultato di un opera in senso negativo o positivo,è sempre frutto della benedizione di Geova.
    È sempre e comunque il nostro Padre Celeste che gestisce a volte in modo strano e anomalo, i risultati deludenti e frustanti dei reparti costruzioni delle varie betel sparse nel mondo.
    Questo è quello che vogliono farci credere,specialmente quando le cose vanno male e non nei piani stabiliti,
    della serie “ Comunque vada,sarà sempre un successo “
    Contenti loro e contenti per chi ancora ci casca nel gioco delle tre carte,l’importante è saper intortare bene la cosa e far pensare e credere che il nostro Dio è partecipe delle sconfitte e benedice in modo perpetuo l’uso
    scellerato delle contribuzioni dei poveri fratelli che si tolgono il pane di bocca,per foraggiare questi yes man del XX secolo,che già si credono di essere in cielo a bersi un bicchiere di whisky con Gesu’ e company.


    MalcomX

    RispondiElimina
  12. Quoto totalmente Malcom

    RispondiElimina
  13. Credo che le scritture di Ezechiele, Amos , Abdia, Malachia, Zaccaria, Gioele, i vangeli, apocalisse, e altri notissimi per le profezie degli ultimi giorni parlino in modo chiaro perché nostro Padre non ci tiene all’oscuro di nulla. E dicono chiaramente che il suo popolo si ribella( e non può essere la cristianità (essa non è mai stata popolo di Dio) e il messaggio le viene portato di ravvedersi, eccome visto che è scritto in Ezechiele ma dice anche che non ascolteranno … perché preferiscono non tornare a Geova e chi si accorge dell’abominio scapperà da questo popolo ribelle … ma domanda … se il nostro Dio rifiuta un popolo ribelle dobbiamo noi insistere a riformarlo . Seguiamo esempio di Gesù .. tutto è già scritto noi dobbiamo umilmente riconoscere di seguire Cristo e il nostro Dio e fare come ci chiedono di fare ….

    RispondiElimina
  14. Io credo che, oltre a tutti i limiti, problemi e incongruenze già citate, ve ne sia una più semplice non discussa. O forse me la sono persa: Il corpo direttivo è composto da fratelli esclusivamente americani, il che pone dei grossi limiti di percezione e comprensione su ogni loro scelta. Non dubito della loro buona fede o capacità, ma per anni le torre di guardia trasmettevano idee born in the USA, non per fare un esempio il concetto di istruzione superiore/universitaria dall'accezione negativa. Sarebbe così impensabile avere membri da ogni paese nel corpo direttivo, specialmente in questi tempi di zoom?

    RispondiElimina
  15. Io credo che, oltre a tutti i limiti, problemi e incongruenze già citate, ve ne sia una più semplice non discussa. O forse me la sono persa: Il corpo direttivo è composto da fratelli esclusivamente americani, il che pone dei grossi limiti di percezione e comprensione su ogni loro scelta. Non dubito della loro buona fede o capacità, ma per anni le torre di guardia trasmettevano idee born in the USA, non per fare un esempio il concetto di istruzione superiore/universitaria dall'accezione negativa. Sarebbe così impensabile avere membri da ogni paese nel corpo direttivo, specialmente in questi tempi di zoom?

    RispondiElimina
  16. Questa settimana è stata letta una lettera forse della filiale che dice a chi si è trasferito in un'altra congregazione per dare una mano,di tornare nella congregazione dove il proclamatore abita.ma cose strane !io ma sono trasferito 2 anni fa nessuno mi ha fatto opposizione adesso se ne vengono co sta lettere! comunque se gli anziani mi dovesse obbligare a tornare nella congregazione dove abito io mi rifiuto.cosa potrei dire in mia difesa?un vostro consiglio fratelli della resistenza, qualcuno vuole farmi fuori !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si parla di chi si è trasferito per servire non di chi si è spostato x altri motivi. I motivi legittimi per spostarsi sono molti. Lavoro, distanza dalla sala del regno, motivi di spiritualità ad esempio se fai fatica ad integrarti in una congregazione puoi decidere di trasferirti per la tua spiritualità, problemi logistici e molto altro. Ovviamente devi saperti destreggiare con anziani BOSS. Tu comunque hai il diritto di seguire le adunanze dove credi. Puoi essere ricattabile solo se hai dei privilegi li gli anziani carnefici potrebbero mettere in dubbio i tuoi privilegi e toglierteli per atteggiamento poco spirituale, le scuse le possono trovare tutte per darti una lezione. Devi essere forte e spirituale e non dare troppo conto a questi anziani dittatori locali....:-))))

      Elimina
    2. @salmone
      Fregatene e basta...
      Il principio di rimanere/tornare nella congregazione dove si abita è una vecchia storia, soggetta ad interpretazioni locali e farlocche che si allargano o si restringono a seconda dei soggetti e dei loro santi in paradiso.
      Conosco personalmente Congregazioni dove l'80% dei fratelli dovrebbe andare altrove, come anche vere e proprie "città di rifugio", ove si fugge quando conviene.
      E chi sta sopra chiude uno e anche due occhi.
      Salvaguarda per prima la tua spiritualità, la tua serenità e quelle di tuoi cari.
      E poi, diciamolo chiaramente: l'unica strada ad oggi, per sfuggire a degli invertebrati messi sul piedistallo a comandare e vessare i fratelli, è quella di fuggire altrove con la propria famiglia.
      Funziona poco, è triste, ma tant'è...

      Elimina
    3. Dato che hanno letto una lettera..immagino parta dalla filiale, potrebbero fare pressione,ma se uno ha avuto problemi spirituali nella congregazione dove abita e a perso l'entusiasmo nonché la serenità come fai a tornare lì sarebbe un suicidio.io se mi dovessero dire qualcosa risponderò semplicemente che sono affari miei e che io penso a salvaguardare la mia salute spirituale.loro gli anziani non sono tenuti a sapere i fatti miei.e sennò li mando ....

      Elimina
    4. Sono come li definì un fratello in gamba : " i proclamatori profughi ". Chi si sognerebbe mai di rimandare al proprio luogo un profugo che fugge da una grande difficoltà personale o famigliare ? Si griderebbe allo scandalo. Gesù stesso fu profugo in Egitto con la sua famiglia per sfuggire ad un problema.

      L'accoglienza e non l'efficienza è la caratteristica della vera congregazione. Meditiamo sul tipo di congregazione abbiamo

      Elimina
  17. Semplice proclamatore oramai mi sono trasferito da 2 anni i motivi erano diversi tra cui la mia spiritualità xchè non mi riuscivo ad integrare

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie