«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

06 maggio 2023

ZOOM e le adunanze di congregazione in presenza. Sondaggio

 


Salve a tutti,

vorrei lanciare un sondaggio a tutti voi del blog. Dato che serviamo o frequentiamo diverse congregazioni in Italia, Svizzera, Germania, Belgio, Stati Uniti , GB ed altre località, in merito alla presenza fisica o virtuale alle adunanze.

Inizio con la mia congregazione centro Italia :

Adunanza infra settimanale in presenza  circa 60 fratelli/sorelle/figli e 30 circa su ZOOM

Adunanza fine settimana in presenza circa 70 fratelli/sorelle/figli/interessati e circa 20 su ZOOM.

Da voi la situazione è simile o diversa ?


Lo chiedo perchè un sorvegliante di circoscrizione (all'estero non in Italia) ad una recente adunanza con i pionieri, quella che precede l'assemblea, ha dichiarato che si sta pensando di raggrupare alcune congregazioni con bassa frequenza in presenza in modo che le sale siano piene e usate appieno con l'evidente obiettivo duplice di risparmiare e incoraggiarsi. Vedere una sala vuota sembrerebbe un problema per l'organizzazione.


Grazie per l'attenzione



_________________

29 commenti:

  1. Nella congregazione dove servo attualmente siamo più o meno nella stessa situazione, forse un pò meglio della vostra, o peggio, dipende dai punti di vista.

    In settimana abbiamo un 70-75% in presenza

    Nel fine settimana arriviamo anche all'80-85%.

    Ma sono a conoscenza di congregazioni nelle vicinanze con una frequenza molto bassa ed alcune con una presenza quasi al 90%. Probabilmente ci sono diversi fattori che contribuiscono al ritorno in presenza. Uno tra tutti la distanza della sala del regno e lo stato di salute

    RispondiElimina
  2. Da noi (Lombardia) adunanza infrasettimanale con fissi circa 40-45 collegamenti Zoom, la domenica diventano 33-34 collegamenti. Le persone sono ovviamente più dei collegamenti, saremo ad almeno 50 persone infrasettimanali e circa 40 la domenica. Non so di preciso quanti siano i membri della congregazione, sono cambiati in tanti (tra trasferiti, defunti e disassociati) suppongo non più di 100.

    RispondiElimina
  3. Nel commento precedente intendevo dire che le persone collegate su Zoom sono più del numero dei collegamenti Zoom: a volte in un collegamento ci sono dalle due alle quattro persone effettive da casa. Prima era più facile contare con le webcam quasi tutte accese, adesso le webcam accese sono solo 4 o 5, le altre 30-40 tutte spente. A oltre un anno dal rientro in presenza, comunque, direi che almeno il 40% persiste a stare su Zoom, situazione del tutto invariata rispetto ad aprile 2022. Il sorvegliante mesi fa è stato anche abbastanza duro nei discorsi contro chi è su Zoom ma non è servito a niente: non possono certo arrivare alla costrizione fisica e neanche togliere "privilegi" se uno non ne ha. Non resta che qualche "gogna pubblica" ogni tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio a tutti.

      Adunanza di oggi 25 collegamenti Zoom circa 40 fratelli on-line su una congregazione di circa 100.

      Lazio

      Elimina
  4. Dicono che nel recente alluvione in Emilia Romagna è stata sommersa anche una Sala del Regno. Senza che i consapevoli locali, se ce ne sono, dicano troppo per non scoprire le loro posizioni si potrebbe sapere come sono organizzate le cose?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dalle notizie che mi giungono penso si parli del Ravennate

      Elimina
    2. Sala di Faenza

      Elimina
    3. proclamatore del sudmartedì, 09 maggio, 2023

      Un bravo sorvegliante era di Faenza , ora mi sfugge il suo nome.

      Elimina
  5. purtroppo c'è un visibile declino e chi dice il contrario non è onesto con se stesso

    RispondiElimina
  6. Dove servo io, in una località nella zona sud del Piemonte, su 120 proclamatori totali siamo fra 24 e 30 famiglie collegate. un Dato che sembra essere uniforme sia nell'infrasettimanale che nel fine settimana.
    In una congregazione vicina che è composta da 90 proclamatori o poco più, statisticamente si rilevano fra le 13 e le 25 presenze su Zoom nelle due adunanze.
    Io, in qualità di persona disabile e vivente con familiari piuttosto avanti nella lor età, ritengo vitale la possibilità del ricorso a Zoom; intanto il materiale è il medesimo, le voci sono le stesse e per quanto mi riguarda io mi sento edificato ed incoraggiato sia da casa, sia quando ho piacere per mia scelta di andare in presenza.
    Enfatizzare con durezza il fatto di dover essere per forza tutti presenti, oltre ad aver tolto le comitive del weekend dall'essere trasmesse in streaming, sono due note stonate che davvero non posso tollerare!
    Anche perché ho vissuto sulla mia pelle cosa significa sentirsi dire da fratelli, che lo svago ed altre attività svolte senza la famiglia diventa una responsabilità troppo grossa. Come se una persona avente una disabilità fisica non sapesse adottare gli accorgimenti minimi o compensativi, né si sapesse spiegare con i normodotati su cosa fare per aiutarla in caso di necessità.
    Quindi, io preferisco mille volte seguire su Zoom sia le adunanze che le comitive per la predicazione svolte durante la settimana - e nel weekend accordarmi con altri proclamatori -, anziché dover cercare in lungo e in larog per la sala il fratello o la sorella che mi possa dare un passaggio all'andata e al ritorno... che poi c'è chi fa la guardata brutta e dice: ma a me non conviene, io abito da tutt'altra parte rispetto a te e dovrei tornare indietro, echi più ne ha più ne metta per trovare scuse a suo dire giustificanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a tutti.

      Da noi zona lato mare Adriatico almeno una metà su zoom , specialmente all'adunanza infra settimanale, la Domenica adunanza pubblica su 110 proclamatori circa 65-70 in presenza il resto su Zoom.

      Non mi meraviglio. L'organizzazione sta raccogliendo ciò che ha seminato e stanno venendo fuori gli altarini. Se tolgono Zoom come lo giustificheranno ?
      Prima era una benedizione di Dio tra poco cosa diventerà ? Sarà da divertirci su cosa inventeranno

      Elimina
    2. Un fratello ha detto che i sorveglianti di circoscrizione si stanno concentrando su 2 aspetti in particolare, dandogli enfasi :

      1 Far tornare i fratelli in presenza alle adunanze

      2 Convincere i giovani a fare progresso "aspirare" ad avere "privilegi"

      A quanto pare stanno fallendo miseramente in tutti e due gli aspetti

      Elimina
    3. Non capisco perché si debba difendere il seguire le adunanze via Zoom, se non per evidenti difficoltà motorie. Mi sembra più che altro una paranoia.

      Elimina
    4. Pluto ,, Perché si sta bene a farsele da casa per vari motivi , idem per i congressi dove si risparmia , soldi (specie chi ha famiglie numerose), tempo e disagio climatico .

      Elimina
    5. Aggiungo,. anche perché l' organizzazione è la prima a farsi i conti in casa .

      Elimina
    6. @Mission Impossible: sarà che i sorveglianti si concentrano su queste cose, ma in ogni caso non si va da nessuna parte. Il ritorno in presenza per molti non è possibile, molti nella mia congregazione hanno paura di ritornare e quando lo fanno sono con mascherina ffp2. Incoraggiare i giovani ad aspirare è un buco nell'acqua. Per 2 motivi: 1) quelli che ci sono che dovrebbero addestrare non sono capaci di legarsi le scarpe e 2) coloro che erano nominati che per qualche motivo non sono più tali, vengono trattati peggio di chi è disassociato. Una frase che ho purtroppo e sottolineo purtroppo ho sentito in una adunanza trimestrale è stata: Gerundio (nome inventato) deve pagare caro il suo gesto.

      Premesso che il fratello in questione è stato rimosso per non essere stato uno yesman. Ed è stato accusato di condotta sfrontata.

      Quindi perché un fratello dovrebbe farsi carico di questo privilegio se ha paura (legittima) di essere trattata con ostracismo?

      Qualcuno potrebbe dare seguito a questa domanda? Per favore!

      Elimina
    7. Intanto partono altri 5 arresti in Pennsylvania e siamo 14... In PA ci sono circa 83.000 tdg., Ergo per il momento 1 pedofilo ogni 6000 fratk=

      Elimina
    8. Sino a quando non finiscono sulle TV publiche di ogni stato , possono starsene ancora tranquilli , perché se ci dovessero finire , non so in quanti avrebbero ancora il coraggio di andare a predicare.

      Elimina
    9. Purtroppo c'è la conferma del suicidio di un anziano indagato dalla procura generale della Pennsylvania. Notizia che ovviamente non girerà mai nei canali JW.ORG, nè dal podio.
      Adesso, negli Usa, ai piani alti, serpeggia la paranoia che si inneschi una "catena" di suicidi. Lassù pensano che poi sarebbe più difficile mascherare le cose ai media.

      Elimina
    10. https://www.attorneygeneral.gov/taking-action/attorney-general-henry-announces-charges-against-five-men-for-sexual-abuse-of-children-across-pennsylvania/


      Fonte del governo americano...ma sta rimbalzando anche addirittura su FORBES

      Elimina
    11. L'anziano che si è suicidato prima che lo arrestassero mi pare di aver letto si sia chiuso in bagno e poi si è tolto la vita. Chissà quali segreti nascondeva per arrivare a voler sfuggire all'arresto.

      A quanto si dice e si sussurra da varie gole profonde negli Stati Uniti, questa inchiesta che sta conducendo il procuratore donna (a sua volta abusata da bambina/adolescente) dello Stato della Pennsylvania è solo agli sviluppi iniziali e stanno raccogliendo centinaia di testimonianze di ex anziani e sorelle e fratelli spesso ex a causa proprio della corruzione vista nelle congregazioni gestite da "malviventi" in giacca e cravatta.

      Poi ci stupiamo se diversi fratelli si dissociano dopo aver visto corruzione nelle sfere dei nominati a livelli che nemmeno esiste tra persone di questo mondo , come diceva il nostro fratello apostolo Paolo già nel primo secolo

      Elimina
    12. La nostra organizzazione "santa e perfetta" secondo molti fratelli e sorelle in alto loco, ha e aveva tre grandi problemi che amplificano e amplificavano la corruzione e gli atti malvagi all'interno delle congregazioni.

      1 La direttiva che prevede e prevedeva almeno due testimoni di un gesto corruttivo grave come la pedofilia ed altri reati violenti gravi, rifiutando prove fisiche. Mentre la Bibbia ammette come secondo testimone anche le circostanze e dettaglia direttive per proteggere le vittime, l'organizzazione ha lasciato tutto nelle mani degli anziani locali che di volta in volta, a seconda di che tipo di anziani si avevano, creavano ulteriori sofferenze o le alleviavano intervenendo anche contro le direttive ufficiali e meno ufficiali.

      2 Lo strapotere dei nominati e dei comitati giudiziari sulle vite dei credenti, cosa che ha permesso a veri malviventi di farla franca e continuare a maltrattare i poveri malcapitati senza difesa e il fatto che abbiamo un sistema giudiziario interno claustrofobico che ha potere di vita e di morte (spirituale si ma che si riflette molto sulla vita fisica attuale) di ogni fratello si ripercuote spesso sugli innocenti e meno sui malvagi

      3 Le direttive che determinano la copertura ed il silenzio delle vittime che a loro volta diventano vittime una seconda volta se osano parlare ( venendo accusate poi di calunnia o peggio) la necessità maniachevole di voler pulire l'organizzazione da ogni macchia facendola passare per quello che non è. L'organizzazione non è perfetta e spesso è apostata da Geova perchè permette cose che Geova detesta come il maltrattare il gregge.

      Non si capisce perchè mai la Bibbia condanni 5 su 7 ekklesie in rivelazione e l'ekklesia è di Cristo e a noi vogliono farci credere che l'organizzazione (o in altre parole tutti i nominati dai sorveglianti di circoscrizione in su esclusi i proclamatori semplici un altro modo per dire che abbiamo anche noi Clero e Laicato) è al 100% pura!!

      Quindi questo credere o voler far passare l'organizzazione per perfetta e infallibile è un pensiero apostata e non biblico di cui nelle Scritture io non trovo alcuna traccia

      Elimina
    13. Wise l'anziano si è suicidato in quanto indagato o per il fatto che ha scoperto questa realtà?

      Elimina
    14. 007, Sulla regola dei 2 testimoni , bisognerebbe chiedere ai vertici , che quando il pedofilo abusava del minore , si portava appresso i 2 testimoni , così da essere denunciato .

      Elimina
  7. Stanno fallendo su tutto davvero per se senti mia moglie va tutti a gonfie vele.Andrea

    RispondiElimina
  8. Se mi venisse data l' autorità , il mio sogno sarebbe : Fare un congresso
    internazionale nella valle della morte negli Stati Uniti a 50/55 gradi dal tema : Metti tutto nelle mani di Geova , ebbene , prendo i 9 componenti del Corpo direttivo, li faccio accomodare con le mogli nei distinti centrali , così da avere il sole da quando nasce a quando cala , tutti incravattati sino al pomo adamico , poi ad ogni coppia gli do 2 bambini con L ADHD da gestire , inoltre scelgo gli oratori più noiosi del organizzazione quelli con la voce sedata , per 3 congressi di fila totale 21 ore di congresso , e io mi metto dentro ad una gabina al fresco con l' aria condizionata a guardare la loro integrità.

    RispondiElimina
  9. Scuse "teocratiche" che si possono usare per restare su zoom.

    -Crisi economica, rimanendo a casa risparmio sul carburante e posso mantenere la famiglia e pagare le bollette

    -Ho il coniuge incredulo e stando su zoom riesco meglio a gestirlo evitando litigi

    -Sono malato esempi di gravi malattie : Attacchi di panico nei luoghi affollati, allergie particolari a sostanze chimiche usate nei profumi o grave difficoltà a rimanere in locali con aria condizionata o viceversa troppo caldi ( cuore debole ecc..)

    - Lavoro fino a tardi e non posso cambiare lavoro zoom mi rimane pratico per ascoltare tutta l'adunanza altrimenti arriverei molto in ritardo e perderei materiali importante x la fede

    .......e se vieni criticato per la telecamera spenta ?

    -Non metto la cravatta dato che sono a casa e non vorrei far inciampare i fratelli. Se mi date il benestare a stare senza cravatta accendo la telecamera.

    -Ho famigliari che non sono nella verità e potrebbero creare disturbo, non vogliono che vada in un altra stanza, mio marito è geloso, mia moglie è gelosa non posso.

    - Uso il computer e non ho la telecamera. Non ho soldi per comprare una telecamera e non saprei nemmeno usarla. Ho il telefono rotto ( non farlo vedere ai fratelli)

    Questo non è un elenco esaustivo usate la fantasia. Premesso che io preferisco come molti di voi essere alle adunanze in presenza comprendo che molti fratelli e sorelle si trovano male in sala a motivi di varie situazioni che non avete l'obbligo di spiegare a nessuno è una cosa vostra, quindi qualsiasi cosa possa aiutare un fratello a zittire un intromettente e ficcanaso cavaliere della fede è una benedizione da Dio.

    Siate certi che Dio vi ama e Gesù non permetterà agli anziani cavalieri della fede di continuare a devastare le congregazioni in eterno. Fra poco Geova farà giustizia (Salmo 37:10,11,29 Rivelazione 21:3,4)

    RispondiElimina
  10. Condivido tutto ciò che ha detto 007, aggiungerei , fate 2 conti ad una famiglia di 4 persone con 3 giorni di assemblea , da me ad arrivare a Bologna ci vogliono 2 ore. Benzina , autostrada , poi 2 notti di albergo ,con 4 persone , mangiare venerdì /sabato sera , colazioni , parcheggio auto , panini per 12,30 ecc.. fate il conto e poi ditemi . E magari in quella famiglia lavora solo il padre ,. Ma loro ti dicono METTI TUTTO NELLE MANI DI GEOVA !! Bene a sto punto si fa la stessa cosa , NON si CONTRIBUISCE più , e poi si dice: Mettete tutto NELLE MANI DI GEOVA.

    RispondiElimina
  11. Congressi che non hanno più senso oggi è poi con questi esborsi per la pedofilia non mi venite a raccontare che il denaro e per l opera !!!!!!!milioni di dollari in fumo.Andrea

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie