«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

domenica 18 giugno 2023

Congresso 2023 Siate pazienti - primo giorno riflessioni


 Colgo l'occasione di dire a tutti che sono stato al primo giorno di congresso. Ero molto curioso di sentire cosa avrebbero detto all'ultimo discorso della giornata. Ha fatto il discorso il fratello Falone. Purtroppo per me è stata una delusione! 


Hanno parlato che nella risposta di Gesù a Mt 24:3 ci sono tre illustrazioni. Quelle delle dieci vergini, quella dei talenti e delle pecore e capri. Lezioni per noi: Essere vigilanti, essere diligenti, essere leali. Ricordo le centinaia di spiegazioni date a queste tre illustrazioni e che ho studiato parola per parola. Ora tutto si è ridotto a tre lezioni. Perfino non esiste più la questione dell'opera di predicazione e relativa separazione delle persone. Ebbene io accetto che queste siano tre parabole, ne sono convinto anch'io. Potrei essere d'accordo con le prime due lezioni, vigilanti e diligenti. Ma la terza è chiaramente sbagliata! Hanno detto che ci insegna la lealtà al CD, ai Comitati di filiali, ai sorveglianti di circoscrizione e infine agli anziani di congregazione. Non può essere così. La parabola parla di coloro che fanno del bene ai fratelli di Cristo, che siamo tutti noi o coloro che ubbidiscono a Dio. Gesù lo spiega chiaramente, chi è mio fratello, sorella, padre, madre, ebbene coloro che fanno la volontà del Padre (MT 12:47-49) Non ha nulla a che fare con la lealtà! 


Ma la cosa più grave è che hanno dimenticato la parola che precede quella delle dieci vergini, quelle che va da Mt 24:45-51. Non fatevi ingannare dalla divisione dei capitoli, 24 e 25. La risposta parte da Mt 24:4 e va fino alla fine del capitolo 25. Perché quella dello schiavo fedele e saggio non è nient’altro che una parabola, non è una profezia che indica la venuta dello schiavo. La lezione di questa parabola potrebbe essere la fedeltà ai propri compiti o responsabilità come cristiani ma di certo essa non indica in fatto che un piccolissimo gruppo di uomini sarebbero stati il canale di Dio che avrebbero dato luce spirituale. Non esiste biblicamente nessun corpo direttivo al di sopra di tutti! Noi siamo tutti fratelli, Cristo lo ha insegnato molto bene e lo ha ribadito anche agli apostoli. Questo non significa che non debba esistere una organizzazione che dirige l’attività dei cristiani, è giusto che ci sia ma non deve essere nelle mani di pochi e questi devono riconoscere il fatto che non sono superiori ai fratelli in nulla. Non hanno in mano i sacri oracoli di Dio, non sono gli unici dispensatori di luce divina. Altrimenti avremmo nove papi! 


Insomma tutta la nostra organizzazione deve essere ripensata, completamente modificata. Ne ho parlato con diversi fratelli e sorelle di questo. La grande difficoltà che vedo è che non si riesce a distaccarsi dal corpo direttivo. Quel corpo è finito per diventare più importante di Geova, Cristo e della Bibbia. È proprio un costrutto mentale che ti spinge solo in quella direzione. Qualunque persona che non ha un simile background e si mette a leggere Mt 24 e 25 capisce subito che anche il racconto dello schiavo saggio è una parabola. Accenno anche al fatto che i membri del CD hanno a loro volta molta confusione nella mente. Nella W13 di luglio per introdurre tale racconto hanno il sottotitolo “Quando si adempie la parabola”. Ma se è una parabola al limite puoi dire “Quale lezione traiamo da questa parabola”. Kennet Cook spiegando la parte in merito a questa parabola sullo schiavo malvagio disse: “Questa non è una profezia!” Quindi sullo schiavo buono e saggio è una profezia, sullo schiavo malvagio è una parabola! Che confusione! Ma la parabola è una non due! Accenno anche al fatto che durante il discorso Falone cita Proverbi 4:18 per indicare nuova luce spirituale portata dal CD. Ma come si fa a non capire che questo versetto non indica che ci sarebbe stata nuova luce spirituale! Indica solo che la via del giusto diviene sempre più luminosa perché la condotta giusta porta buoni risultati! Non ha nulla a che fare con nuovi intendimenti. Anche che qua il costrutto mentale che ci hanno creato ci impedisce di afferrare una spiegazione semplice. 


Comunque tornando al brano di Mt 24:45-51 il punto focale di tutto è una parolina: “arrivando”. La trovate in Mt 24:46. Questa è una parola citata 8 volte nei due capitoli di Matteo e tutte le 8 volte si riferisce alla venuta di Cristo durante la grande tribolazione. Ancora una volta il CD spezzetta la parabola dello schiavo saggio dicendo che alcuni aspetti si sono già avverati e altri si avvereranno durante la grande tribolazione. Questo è un modo di fare illogico e incoerente. La parabola va considerata tutta assieme. La domanda che Gesù pone è: “Chi è realmente lo schiavo fedele e discreto che il suo signore ha costituito sopra i propri domestici per dar loro il cibo a suo tempo?” E la risposta è: “Felice quello schiavo se il suo signore, arrivando, lo troverà a fare così!” Solo dopo l’arrivo di Gesù viene identificato lo schiavo fedele, NON prima. Dire di essere lo schiavo fedele prima significa essere presuntuosi! 


Anche Geoffrey Jackson lo disse di fronte alla corte australiana! Poi nei fatti lui e gli altri invece sostengono di essere lo schiavo fedele. Che totale incoerenze e vera presunzione! Alla fine una persona che pensa in maniera logica senza un costrutto mentale sulla questione trae la conclusione che ogni cristiano è come quello schiavo che deve dimostrare di essere fedele ai propri compiti. Trae inoltre la conclusione che sarà Cristo a stabilire se sei stato fedele oppure no, come Cristo dirà chi è pecora o capro. Semplice!


Congresso 2023 Siate pazienti -

Riflessioni sul giorno di Sabato link :

 anonimo1914191918 giugno 2023 alle ore 08:38




Link del commento originale di questo post :

anonimo1914191910 giugno 2023 alle ore 07:53



_________________________

30 commenti:

  1. Si sta realizzando la grande trasformazione del gattopardo...
    I video veicolano i messaggi da imprimere e gli oratori fanno da cornice per i nuovi obiettivi.
    Ogni discorso ha almeno due video, tranne i due cancellati per insegnamenti che Geova impartisce tramite giudici umani.
    Riguarda l'argomento disassociati. Ovviamente, siamo noi ad avere pazienza con loro, trattandoli come se fossero morti...
    Però, per altri scopi, c'è il video della famiglia che si fa carico della nonna rompiscatole e ammalata. E se fosse stata disassociata, che fine avrebbe fatto?
    Obiettivi. Si racchiudono con l'espressione "Se non é successo nulla di quanto detto, ehm che vi aspettavate, pazienza.
    I tempi di Geova non sono i nostri.
    Scompare l'urgenza.
    Gli anziani di congregazione fanno tanti errori, ma i sorveglianti, scelti dalla filiale, no. Applicano le direttive anche quando sembra che sbagliano.
    Grazie all'organizzazione abbiamo la miglior vita possibile.
    Nei video, grande attenzione ai dettagli e ai modo di esprimersi.
    In un video, dei migranti soffriranno molto perché non sono accettati nel paese e per il fatto che dopo diventano TdG. Messaggio nemmeno tanto velato. Non conviene emigrare in cerca di fortuna.
    In linea generale, se i fratelli avessero detto o fatto 50 anni fa le cose viste nei video, sarebbero visti come mezzi apostati.
    Nel discorso conclusivo, Andreotti dice che da bambino si aspettava che Armaghedon era alle porte. Ma non é venuto.
    Giustifica questo "ritardo" con il ragionamento "Quanti sono diventati TdG nel frattempo?"
    Giriamo la medaglia.
    Grosso modo servono tanti anni per un milione di nuovi TdG quanti per un miliardo di nuovi abitanti del pianeta
    Visto che, con 3 coppie Dio ha riempito il mondo in due secoli, e che Geova, scacciando oltre un secolo fa Satana sulla terra, lo ha giá giudicato e ha chiuso la controversia sulla contesa universale e sul suo Nome, ne consegue che non gli interessa che la gente nasce, soffre e sarà distrutto per sempre.
    Parliamo del film.
    Arriva la direttiva che consiglia di scappare, però...
    1 - Scarica sugli anziani la responsabilità sul modo in cui farlo
    2 - Se non succede nulla, sono problemi dei fratelli (personalmente, se mi fossi trovato in quella situazione, sarei stato tra i primi a fuggire ma non é questo il punto)
    3 - Gli anziani devono decidere le vie di fuga ma é tutto disorganizzato. Diranno solo dove andare ma non come arrivarci.
    4 - Il motto "Prima i bambini, le donne e i vecchi" é sostituito con "si arrangi chi può"
    É facile dire "fuggite" e c'è chi carica mezza casa sull'auto e parte e chi é disabile e resta appiedato. Sarà un nuovo amore cristiano?
    5 - Tutti in un campo profughi gestito dall'ONU. Profusioni di lodi a Geova e per un facsimile di baracca usata come sala, nemmeno un grazie all'ONU che li ha protetti.



    RispondiElimina
  2. "Quanti sono diventati TdG nel frattempo?" Questo ragionamento è a dir poco subdolo e allo stesso tempo infantile...ragionando in questo modo la fine non dovrebbe mai arrivare visto che ci saranno sempre nuovi nati e nuove persone che crescendo possono accettare o meno le verità bibliche. E' chiaro quindi che è completamente sbagliata la visione della fine.
    Quando Dio interverrà sarà per salvare l'umanità dall'autodistruzione, il suo intervento sarà necessario affinchè l'Uomo non si autodistrugga insieme alla creazione. La situazione sarà tale che nessuno potrà mai obbiettare "ma proprio ora che avevamo trovato il modo di autogovernarci con successo".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono totalmente d’accordo con Samgar! Il ragionamento fatto è errato. Come qualcuno ha detto, molti hanno un costrutto mentale che ti fa pensare in questo modo: Geova è paziente per salvare sempre più persone. Ma non ha Geova stabilito un anno, un mese e un giorno esatti per il suo intervento ad Har-maghedon? O continua a spostare questa data? Se è vero che Geova ha stabilito una data, la pazienza non centra! Altrimenti si continuerebbe all’infinito e la fine non verrebbe mai perché qualcuno che diventa Tg ci sarà sempre. Inoltre più passa il tempo e più sono le persone che moriranno ad Har-maghedon.
      Notate bene la questione: Se solo i testimoni di Geova attivi saranno salvati, allora 2 Pietro 3:9 e i commenti della Watchtower sulla pazienza di Dio non hanno senso. In media, la popolazione mondiale aumenta di 215.000 persone ogni giorno, ma il numero di testimoni di Geova attivi aumenta solo di 320 (aumento giornaliero 2017 degli editori medi, ora molto meno). OGNI GIORNO che l'Armaghedon ritarda richiede che Geova distrugga altre 215.000 persone.
      Se il nuovo sistema fosse arrivato nel 1975, come una volta previsto, c'erano circa 2 milioni di testimoni di Geova in attesa di salvezza, e una popolazione mondiale di 4 miliardi in fila per la distruzione. Se dovesse arrivare nel 2018, mentre ci sono 8 milioni in attesa di salvezza, 7 miliardi morirebbero secondo la dottrina Watchtower.
      Ora i TG sono circa 8 milioni ma la popolazione ha superato gli 8 miliardi! Possibile che il CD non capisca che questa storia della pazienza è una panzana? Possibile che sorveglianti viaggianti, membri dei comitati di filiale non la capiscano? Se davvero è cosi, e sembra lo sia, vuol dire che siamo messi molto male!

      Elimina
    2. Il CD lo capisce. Ogni epoca nell'organizzazione ha avuto un "teologo" di riferimento che studiava la Bibbia più degli altri ed era il custode dei "sacri oracoli" di Dio. Purtroppo uno solo, perché se lo studio sarebbe stato collettivo forse non saremmo giunti a conclusioni errate su tante cose. Prima Russel, poi F.W. Franz, quindi L. Barry. e T. Jaracz. Infine David Splane. Il quale in un famoso discorso all'adunanza annuale della WTS il 4 ottobre 2014 (concetti ribaditi in "Domanda dai lettori" w 15/03/2015, pp.17,18) con una nuova spiegazione su "tipi e antitipi" nelle Scritture ha dato un colpo di spugna a qualche tonnellata di pubblicazioni. Il che mi fa pensare che una "rilettura" complessiva delle scritture li ha portati a rendersi conto che su tanti aspetti erano (e purtroppo sono ancora) fuori strada. Difficile far digerire drastici cambiamenti dottrinali e nell'interpretazione delle scritture, e probabilmente non ne hanno il coraggio Crollerebbe il castello (di carte o di sabbia, fate un po voi...) e la fiducia nel CD e nell'organizzazione.

      Elimina
  3. Non dimentichiamoci del regno della bestia , che apparirà come un benefattore . Ma l' obiettivo è rendere schiava l 'umanità. dopo di che inizierà la parte finale del film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai detto bene "lupo di mare"....è proprio un film costruito ad arte con tanto di sceneggiatura,non aggiungo altro

      Elimina
  4. Fai lo stesso ragionamento di Cora, Datan e Abiram: "Dio parla solo tramite Mosè?". Non volevano accettare che Dio avesse scelto Mosè come guida del popolo. A indicare che si tratta di uno schiavo composito e non solo di un singolo lo dimostra il fatto che nel I secolo erano gli apostoli che prendevano la direttiva per le congregazioni (Atti 16:4, 5) e poi come hai citato nel versetto questo schiavo è costituito "sopra i domestici per dar loro cibo a suo tempo". Non mi sembra quindi, che ogni cristiano può svolgere questa mansione, altrimenti chi sarebbero i domestici? Un altro fattore è che 'arrivando' Cristo li dovrà già trovare a 'fare così'. Quindi ti correggo, è prima, non dopo, come dice chiaramente il versetto.

    Anonimo gentile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cora , Datan e Abiram citati a sproposito di solito solo x tirare l'acqua al proprio mulino invece le Scritture vanno lette nel contesto e applicate alla situazione giusta. Sicuramente sarai in buona fede altrimenti non scriveresti su un blog che come ben sai non segue le direttive dell'organizzazione in merito all'suo di internet (come Davide non seguiva le direttiva dell'organizzazione nascondendosi in caverne e spelonche e non frequentando il tempio di Dio o le adunanze per almeno una decina di anni se non di più, vado a braccio). I famosi Datan e company aspiravano ad avere potere qui noi non aspiriamo al potere anzi desideriamo che si ritorni ai fasti del primo secolo e come ben sai in quei tempi gli apostoli non dominavano o signoreggiavano sui fratelli anzi accolsero le critiche e le lamentele mettendo subito in atto riforme e modifiche scritturali come nel caso delle vedove non ebree trascurate o come nel caso di un membro del cd di allora Pietro che fu rimproverato pubblicamente per la sua ipocrisia .

      Per quanto riguarda lo schiavo fedele e discreto io sinceramente non so più cosa pensare, una volta erano tutti gli unti in vita in un dato momento di tempo, ora solo il cd, domani sarà solo una parabola, e dopodomani ? Purtroppo siamo troppo attaccati ad una spiegazione e rischiamo di diventare apostati dopo che vengono i cambiamenti di opinione su questi versetti. Meglio dire forse si applica cosi forse colà non lo sappiamo con certezza di certo è una seria responsabilità cibare i nostri fratelli con cibo sano e adatto ai tempi (evitando video di propaganda che non servono a nutrire la fede anzi la abbattono). Noi da parte nostra non dobbiamo mangiare tutto ma esaminare come bereani attentamente ciò che ci viene servito e se è il caso far notare le incongruenze bibbia alla mano. Senza creare eccessiva diatriba ma i principi biblici vanno fatti valere con le buone maniere.

      Io e altri qui rischiamo la pelle scrivendo su un blog ""sovversivo"" per l'org. in realtà un blog che sostiene la teocrazia, ma i giudici umani "spiritualissimi" (come commentava Sas@) diranno che siamo apostati e creiamo divisioni (chissà perchè Gesù disse di essere venuto a dividere, forse tutto dipende da quale prospettiva si guarda una cosa), l'org non accetta discussioni ma solo ubbidienza cieca e sottomissione COMPLETA e pensa che neanche Geova la richiede in questo modo ma lascia ai suoi servitori anche la facoltà di obiettare o addirittura controbattere con Lui come il caso di Mosè o di Lot all'uscita da Sodoma.

      Sarebbe troppo lunga.


      Buona partecipazione Gentile

      Elimina
    2. Tal dei Tali e Quali22 giugno 2023 alle ore 10:00

      Per Anonimo Gentile. E' solo una parabola, l'economo aveva il compito di provvedere cibo. Non occorre cercare di capire chi sono i domestici essendo una parabola. Qua si parla di ogni singolo cristiano che deve essere fedele ai propri compiti. Non centra il cibo spirituale essendo solo una parabola. Poi il CD non so quante volte ha cambiato la spiegazione. MI ricordo che la prima spiegazione fu data dalla moglie di Russell, la quale disse che lo schiavo era suo marito. Pensa te!

      Elimina
    3. Caro anonimo gentile capisco che tu la possa pensare cosi. Sei stato abituato a pensare in questo modo ma se analizzi attentamente le cose vedrai che lo schiavo come colui che deve dirigere non esiste. Ti faccio notare in primis una cosa: dal 1874 in poi l’intendimento sullo schiavo è cambiato decine di volte, chiaro segno che neppure i vari fratelli alla sede mondiale avevano le idee chiare. Inoltre torno a ripetere che questa è una parabola non una profezia! Inoltre tu dici bene, Cristo li troverà a fare cosi (se fosse una profezia), ma il punto è che Cristo non è ancora arrivato e non ha ancora determinato chi viene trovato a fare così. Se Cristo non è arrivato nessuno può alzare la mano e dire: io sono lo schiavo e per di più fedele! Sarà Cristo a dirlo quando arriverà, nessuno può dirlo ora! In relazione al primo secolo analizza bene che gli apostoli non erano al di sopra di nessuno e non erano loro a dirigere il popolo di Dio. Chi lo dirigeva era Cristo servendosi anche dello spirito santo! Fu Cristo a intervenire per l’apostolo Paolo, fu lo spirito santo a mandare Pietro da Cornelio e non ci fu nessuna necessità di sentire un fantomatico CD per battezzarli. Fu lo spirito santo che fece svolgere viaggi missionari a Paolo e Barnaba tramite tutti i fratelli della congregazione di Antioca. Questo fantomatico CD non fu interpellato in merito a tutte queste decisioni. In relazione ad Atti 15 dove si parla di questa riunione, essa non fu promossa da un ipotetico CD ma da Paolo e Barnaba e dalla CONGREGAZIONE di Antioca a motivo del fatto che alcuni venendo dalla Giudea promuovevano la circoncisione. Paolo e Barnaba litigarono con loro e allora la CONGREGAZIONE di Antioca DISPOSE (non Paolo e Barnaba) che loro e altri andassero a Gerusalemme dove vi era la fonte del problema per discutere di questa situazione, non perché li vi era questo fantomatico CD. Inoltre a questa riunione non erano 15-20 presenti. Probabilmente anche 50 o 60 furono i presenti o forse più. La decisione fu poi presa non tanto da tutti questi uomini ma fu lo spirito santo a stabilire la questione. Forse se dipendeva da loro avrebbero preteso la circoncisione ma lo spirito santo aveva unto Cornelio e molte altre persone di fronte a Pietro e altri cristiani benché non fossero circoncise. Considera poi che questa in Atti 15 è l’unica riunione fatta e non se ne parla di altre. Anche Giovanni l’apostolo quando scrive le sue lettere e il vangelo e poi la Rivelazione non fa mai accenno a nessun ipotetico corpo direttivo. Pensa che poi Rivelazione si applica dal 1914 in poi e nel libro non si parla di un CD, Cristo comunica direttamente con gli anziani delle congregazioni. Si potrebbero scrivere decine di pagine e di osservazioni che smontano la questione di credere ad uno schiavo fedele ma se una persona ha un modo di ragionare che è influenzato dal CD farà fatica a trarre le giuste conclusioni. Ti ho citato che l’intendimento di questo passo è cambiato decine di volte e solo questo fatto dovrebbe esser sufficiente a considerare errata tutta l’argomentazione fatto dal CD sulla questione.

      Elimina
    4. Considero ben fatto il commento dello Studioso. Proviamo ad analizzare il contesto biblico.
      Atti 14:26, 27 Paolo e Barnaba arrivano ad Antioca e raccontano le loro esperienze. Quel viaggio missionario non fu disposto dal CD (in realtà non esiste). Vedi difatti Atti 13:1-3. Nella congregazione di Antioca vi erano profeti e maestri (che non dipendevano dal CD, erano dipendenti dallo spirito santo). Si parla anche che nella congregazione vi era Simeone che era chiamato Negro e Lucio di Cirene, e Manaen che era stato educato con Erode il governante del distretto. Pensate bene alla congregazione di Antioca! Composta da uomini davvero capaci, istruiti (Paolo e Manaen) avendo ricevuto un insegnamento universitario, profeti, maestri. Fu comunque lo spirito santo che parlò all’intera congregazione (non il corpo degli anziani), non sappiamo in che modo, ma la decisione fu di far partire Barnaba e Saulo. Il capitolo 13:4 dice chiaramente che non furono inviati dal CD come missionari ma dallo spirito santo! Altro che scuole missionarie disposte dal CD e missionari inviati da loro!

      Torniamo ora al cap. 15 di Atti. Dopo il ritorno di Paolo e Barnaba ad Antioca, ecco che alcuni fratelli che provenivano dalla Giudea e probabilmente quindi da Gerusalemme creano un problema. Dicono che tutti si devono circoncidere altrimenti la salvezza non è possibile! Figuriamoci Paolo e Barnaba se potevano accettare un insegnamento di questo tipo! Difatti nasce una disputa. Allora la congregazione di Antioca (non il corpo anziani) quella congregazione composta da persone che ho descritto sopra prende un provvedimento. La congregazione decide di inviare Paolo e Barnaba e “alcuni altri” (plurale, forse erano 5 o sei sette persone, sicuro almeno quattro) non dal CD, ma dagli apostoli e gli anziani a Gerusalemme per venire a capo di questa questione. Aggiungo che alla famosa riunione a Gerusalemme non erano di certo 17 o 18 persone i presenti come fanno vedere nelle varie riviste. Pensate bene, 12 apostoli più queste sei o sette persone inviate da Antioca, Giacomo fratellastro di Gesù, e siamo a 20, più gli anziani di Gerusalemme, forse una decina o più magari anche 20-25 visto che vi erano migliaia di cristiani in città, più aggiungetevi anche quelli della setta dei farisei che avevano creduto, insomma alla fine è plausibile anche 50 -60 persone presenti.

      Il problema era a Gerusalemme sede di questo ipotetico CD. La riunione fu stabilita dalla congregazione di Antioca non da questo ipotetico CD. Non fu il CD a dire: “Abbiamo sentito che state disputando li ad Antioca sulla questione della circoncisione, venite qua che chiariamo bene ogni cosa. Sottoponetevi a noi che siamo quelli che dirigono l’intero popolo di Dio!”. Tutto il contrario! Fu la congregazione di Antioca che disse: “Ei voi, lì a Gerusalemme avete un problema, vi mandiamo noi dei maestri e profeti cosi vi aiutiamo a capire come stanno le cose!”. Proprio dove vi era la sede di questo ipotetico CD vi erano dei problemi in merito alla dottrina cristiana (sembra proprio di discutere del presente, solo che non è Gerusalemme ma Warwick). Dico di più in quanto anche dopo che vi fu questa riunione il problema della circoncisione era cosi radicato a Gerusalemme che anni dopo l’apostolo Pietro ne risentiva ancora l’influenza. Vedi Galati 2:11-14
      Già da questa breve disamina si capisce che non vi è nessun CD nel primo secolo come non dovrebbe esistere ora. Questi nove uomini si sono arrogati tutto il potere, non si considerano più fratelli tra fratelli. Dominano sulla congregazione come i governanti del mondo. Governing body è il loro titolo! Un nome non biblico e perfino contrario alla Bibbia e a tutti i pensieri insegnati da Cristo il vero capo della congregazione!

      Elimina
    5. Pioniere del nord italia23 giugno 2023 alle ore 08:26

      Io mi sto davvero commuovendo spiritualmente.
      Vedo quanti stanno capendo che Matteo 24 45 in poi è una parabola inserita in un contesto di parabole. Ricordo quando anni fa leggendo Matteo ci arrivai da solo.. e mi sentivo strano.. vedevo la chiarezza dove altri non riuscivano. (Ripeto per haters e affini… non sto dicendo che non serva una guida.. contesto il fatto di estrapolare versetti per applicarli alla bisogna - vedi anche barba, numero dei congressi, ecc.. ecc.. )

      Grazie cari fratelli del blog . Grazie di cuore

      Elimina
    6. Oltre a tutte le corrette osservazioni già fatte rispetto al primo secolo mi permetto di aggiungere che è Paolo al quale lo spirito santo rivolge sotto ispirazione la più parte più corposa delle Sacre Scritture che compongono il nuovo testamento, (ovvero del Cristianesimo).
      Non ad un CD del quale non si fa menzione e di cui l'apostolo non faceva parte.

      Elimina
    7. Pionere,,. quante volte l' organizzazione si è sciacquata la bocca , attaccando la CC con la scrittura : Non fatevi chiamare padre sulla terra perché solo uno è il vostro padre , il celeste . Per poi fare finta di nulla con la scrittura sotto : Non fatevi chiamare condottieri , perché solo uno è il vostro condottiero il Cristo .

      Elimina
    8. Concordo, Gesù identifica una guida per la nuova chiesa, e valeva allora come oggi. Solo che dovremmo capire a quale livello si può identificare lo "schiavo fedele e discreto (o saggio)". Credo che non si possa applicare solo a un ristretto gruppo di persone che hanno la guida spirituale su un certo numero di chiese o congregazioni a livello mondiale. O meglio, anche a loro per la loro funzione, ma non solo. Dal racconto parallelo di Luca 12:42-48 si comprende che i vari "economi" più o meno fedeli, sarebbero stati giudicati diversamente. E non si può certo applicare a un singolo gruppo ristretto, che collettivamente può avere agito bene o male perché le decisioni sono sempre collettive. A meno che non vorremmo pensare che il fratello Splane che studia la Bibbia più di tutti e ha capito verrà premiato, il fratello Sanderson che qualcosa non l'ha capita e ha sbagliato verrà battuto con pochi colpi e il fratello Morris che ha capito ma ha fatto il contrario di quello che doveva fare verrà battuto con molti colpi. Non corrisponderebbe a quello che Gesù voleva dire, anche perché dai due brani si comprende che ci vuole un contatto diretto e personale per dare "cibo a suo tempo" (il prendersi cura dei fratelli, non il "cibo spirituale" a suo tempo che come spiegazione non sta in piedi). E ci vuole anche un contatto personale e diretto per agire malvagiamente e battere i compagni di schiavitù trattandoli male. Certo, in senso metaforico questo si può fare anche distanza in base al ruolo che si ricopre, ma se si intende la "Chiesa" secondo le parole di Gesù in Matteo 18:20, ovunque due o tre o 10 o 100 si radunano nel suo nome c'è una chiesa, e si dispose già nel 1° secolo che venissero nominati Pastori, Maestri e Anziani per guidarle. Quindi le parole di Gesù sullo schiavo o economo fedele ben si possono applicare anche a chi guida la "Chiesa" o Congregazione locale, che sarà chiamato a rispondere dell'esser stato "fedele" o "infedele" rispetto all'incarico ricevuto.

      Elimina
    9. Zaccheo , ricordiamoci che il Corpo direttivo si dice tutto da solo. Nella Bibbia non troviamo nessuno indirizzo : nazione , città , via , numero civico , nome e cognome e cap. Nessuno è obbligato a seguire le loro istruzioni , sta sempre al uomo a seguire altri uomini.

      Elimina
    10. L'alternativa quale sarebbe? Leggere la Bibbia in solitudine e applicarne gli insegnamenti nei limiti del possibile? Si può fare, ma il lupo solitario difficilmente può definirsi un cristiano se rifiuta la comunione con l'ekklesia. Il cristianesimo è quello, non altro. Non piace il CD? Nessuno è obbligato a seguirlo, ma da qualche parte è meglio accasarsi, ci sono tante confessioni per tutti i gusti...

      Elimina
    11. Come Davide nel deserto, ci sono gruppi di sinceri cristiani, stufi delle religioni organizzate che si riuniscono per formare piccole ekklesie. In particolare cristiani fuggiti dai tdG: https://beroeans.net/it/

      Elimina
    12. Zaccheo , come hanno fatto quelli che non seguivano la Chiesa cattolica nei 2000 anni ? Certo , se uno ha bisogno di un leader religioso e di un gruppo per sentirsi più al sicuro , è liberissimo .

      Elimina
    13. Certo anche chi vuole stare da solo è liberissimo nessuno può obbligare o dovrebbe obbligare altri a stare in una comunità. A volte è anche questione del carattere che abbiamo. Alcuni stanno bene da soli altri se non hanno qualcuno vicino non riescono a fare nulla.

      Comunque mi pare che il cristianesimo sia aperto agli altri già il comando di predicare ed insegnare facendo discepoli ci chiede di essere aperti verso altre persone. Inoltre la congregazione viene definita la colonna e sostegno della verità nella zona locale, un posto dove ci si istruisce ed incoraggia con altri.

      Certo oggi le sale del regno sono tutto fuorchè luoghi in cui essere incoraggiati, sembrano più dei mini club con a capo dei capitani di fregata che gestiscono il loro orticello o il loro feudo teocratico, quindi è normale che molti testimoni di Geova sinceri a volte concludono che è meglio fuggire da questi luoghi per trovare un pò di pace, alcuni addirittura sono perseguitati dentro le congregazioni o presi di mira con calunnie e mobbing talmente gravi da creare difficoltà alle vite di questi fratelli malcapitati.
      Geova osserva, l'organizzazione sa, ma dorme e tace divenendo corresponsabile di molte malefatte ed abusi.

      E ci stupiamo se molti cristiani vorrebbero studiare la bibbia da soli ? Ovviamente ci sono congregazioni che funzionano nonostante tutto e nonostante direttive errate e poco bibliche anzi per niente bibliche e più umane e personali. Il merito va a quei nominati e famiglie che riescono a creare un buono spirito inclusivo in cui tutti riescono a ritrovarsi in pace e serenità anche se non esiste la perfezione in nessun luogo.

      Una lode a queste congregazioni e ai lori sostenitori attivi, più andiamo avanti negli ultimi giorni più saranno una rarità e vanno ricercate e sostenute (specialmente dai viaggianti)

      Elimina
  5. Quindi...da adesso in poi W le Nazioni Unite! Messaggio palesemente suasorio per dire che l'ONU non è più la Bestia Scarlatta e che l'Organizzazione è ben lieta di accettare di vivere sotto l'egida dell'ONU. Che la WTS sia di nuovo associata alle NU in qualche modo? Vogliamo accorgerci di questo messaggio, cari fratelli, oppure è l'ennesimo elefante bianco che ci passa sotto il naso e ci impegniamo a non vederlo?
    Altra cosa: l'urgentissima di Morris è passata. Non siamo più nei minuti finali dei minuti finali dell'ora finale del giorno final degli ultimi giorni. Ora soltanto Keep Calm!
    Applausi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sapeva che non succedeva nulla, dopo la pandemia ecc...adesso dalla serie , forse ci siamo sbagliati..Keep Calm...mesi fa sembrava che doveva venire la fine da li a poco

      Elimina
    2. Ad ogni evento geopolitico l'organizzazione dice che la fine è imminente, e si va avanti così da decenni, ma ora invece tutti sotto la protezione dell'ONU! Incredibile che la gente non se ne accorga, pensare che se uno di noi avesse proposto questo intendimento l'altro ieri, sarebbe stato ripreso o peggio, il corpo direttivo invece può fare e disfare come vuole.

      Elimina
    3. Riccardo , , Se uno vuole rimanere dentro ad una struttura organizzativa , qualsiasi essa sia, questi sono i compromessi.

      Elimina
  6. Interessante lettera di parecchi anni fa come vedete . Ti prego Neemia lo sai che dobbiamo cercare la luce perché restare nelle tenebre non porta a Gesù e il nostro Padre . Ragioniamo insieme ok? Tu sei vecchietto dici e io pure, non ho molto tempo per rimediare a errori verso di loro .
    1 aprile 1988
    ---------
    Osborne
    South Australia 5017
    Alla WB TS

    Cari fratelli,

    Sono anni che ricevo le riviste dei Testimoni. Solo di recente, però, ho accettato uno Studio con il fratello ***** della Congregazione di Port Adelaide.

    Desidero porre una domanda. Le riviste a volte dicono cose come segue:

    "Le prove dell'adempimento delle profezie bibliche mostrano che siamo molto, molto in ritardo negli 'ultimi giorni' di questo malvagio sistema di cose". w1977 1/4 pag. 198

    Le parole "molto tardi" suggeriscono che la maggior parte degli ultimi giorni nel 1977 era trascorsa . Nel 1977 gli "ultimi giorni" avevano 63 anni. Se la maggior parte fosse trascorsa, il resto dovrebbe essere inferiore a 63 anni misurati dal 1977.

    In altre parole, la Torre di Guardia del 1977 prevede che Armaghedon finirà prima dell'anno 2040, cioè 1977 + 63) .

    Un ragionamento simile segue da:

    "Sappiamo anche che la generazione del 1914 è ormai al tramonto della sua esistenza, concedendo così solo poco tempo..." (w1985 1/5 p.7)

    "Avendo avuto inizio nel 1914, il tempo della fine è ormai molto avanzato." (w1986 15/10 p.7)

    Fratelli, siete d'accordo con la mia conclusione in particolare le parti sottolineate?

    Cordiali saluti,
    Ma se quel servo dice in cuor suo: “Il mio padrone tarda a venire”, e comincia a battere i servi e le serve, a mangiare, bere e ubriacarsi, (Luca 12.45)il padrone di quel servo verrà nel giorno che non se lo aspetta e nell’ora che non sa, e lo punirà severamente[l], e gli assegnerà la sorte degli infedeli. (Luca 12.46)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).
    Sorte degli infedeli e ricordiamo che la scrittura dice che chi ascolta un profeta riceverà la paga di profeta… sia un profeta maligno sia un profeta di verità Chi riceve un profeta perché è un[t] profeta, riceverà premio di profeta; e chi riceve un giusto perché è un[u] giusto, riceverà premio di giusto. (Matteo 10.41)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
  7. Adassa " Armaghedon finirà prima del 2040. hai scordato il primo libro del 1988 "Rivelazione il suo grande culmine è vicino !capitolo 34 par. 1....." Manel XX secolo la visione diventa una sorprendente realtà , nel secondo libro dopo il 2000 scompare XX secolo. Torre di Guardia 15 /12/ 2003 " E' più urgente che mai essere vigilanti" "tipo e antitipo " pagine 14-19 .. parag. 1-22 . dall'emanazione di questo decreto che non sarebbero passati 120 anni per il diluvio di acque sulla terra . paragrafo 7 .....[Noè] mostrò santo timore e costruì un arca per la salvezza della sua casa . ( Ebrei)11:7) Che dire di noi? Sono passati circa 90 anni da che nel 1914 iniziarono gli ultimi giorni di questo sistema di cose . Siamo senz'altro nel " tempo della fine ".......
    il calcolo porta a 1914+ 120 = 2034.

    RispondiElimina
  8. Mah, in realtà credo che non ci sia modo di sapere quando avverrà, per cui fare calcoli del genere sia inutile. Gesù fu molto chiaro al riguardo: "“Quanto a quel giorno e a quell’ora, nessuno li conosce, né gli angeli dei cieli né il Figlio, ma solo il Padre." (Matt. 24:36). Abbiamo forti indizi del fatto che la fine era prevista entro il 1° secolo e forse questo era il programma originale. Infatti in Matteo 24:34 leggiamo: "In verità vi dico che questa generazione non passerà affatto finché tutte queste cose non siano avvenute." Così avevano capito i discepoli e dopo la risurrezione chiedono conferma a Gesù. In Atti 1.6,7 leggiamo: "Quando si furono riuniti, gli chiesero: “Signore, è questo il tempo in cui ristabilirai il regno per Israele?” Lui rispose: “Non sta a voi conoscere i tempi o i periodi che il Padre ha posto sotto la propria autorità". Come si nota dalla risposta di Gesù, non conferma che entro quella generazione sarebbe stato stabilito il Regno, ma parla anche di "periodi che il Padre ha posto sotto la propria autorità". Quanto lunghi, Gesù non lo precisa. Il che mi fa pensare che dopo la risurrezione era in corso una valutazione sull'opportunità o meno di "spazzare via tutti come ai tempi del Diluvio" entro quel tempo (Matteo 24:39) oppure rimandare a data da destinarsi. E il fatto che siano passati 2000 anni dimostra che l'evento è stato rinviato. Piuttosto che fare voli pindarici sul significato di "questa generazione" in Matteo 24:34, vorrei umilmente consigliare al fratello Splane di concentrarsi piuttosto sui motivi del rinvio. Scavando bene nelle scritture magari la spiegazione si trova. Magari non è quella che abbiamo sentito o sentiremo ai congressi in corso, quella serve a prendere tempo in attesa che il CD si decida a rivelare "nuova luce" sull'argomento. E' chissà che il fratello Splane, attento e appassionato studioso delle scritture, alla spiegazione ci sia già arrivato. Aspettiamo e vediamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gesù afferma che nessuno conosce l’ora , noi diciamo che è in ritardo e la scrittura dice Ma se quel servo malvagio dice in cuor suo: “Il mio padrone tarda a venire[o]”, (Matteo 24.48)e comincia a battere i suoi[p] conservi, e mangia e beve[q] con gli ubriaconi, (Matteo 24.49)il padrone di quel servo verrà nel giorno che non se l’aspetta, nell’ora che non sa, (Matteo 24.50)e lo punirà severamente[r] e gli assegnerà la sorte degli ipocriti. Lì ci sarà pianto e stridor di denti.(Matteo 24.51)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).

      Elimina
    2. Ho sbagliato ho fatto pubblica invece di copiare altre scritture … stanchezza . Scusate
      Il Signore non ritarda l’adempimento della sua promessa, come pretendono alcuni; ma è paziente verso di voi[w], non volendo che qualcuno perisca, ma che tutti giungano al ravvedimento. (2 Pietro 3.9)Poiché dunque tutte queste cose devono dissolversi, quali non dovete essere voi, per santità di condotta e per pietà, (2 Pietro 3.11)mentre attendete e affrettate la venuta del giorno di Dio, in cui i cieli infuocati si dissolveranno e gli elementi infiammati si scioglieranno! (2 Pietro 3.12)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006). Quindi sebbene pensiamo stia tardando e credo sia solo perché se determiniamo noi tempi e modi ovvio che non sono i tempi divini …però codice di vegliare e restare pronti. La parabola delle vergini sagge e stolte, che poi comunque rispecchia tempi che viviamo o che potremmo vivere(tutto nella Bibbia è messo per un buon motivo) si addormentano, solo che alcune hanno fatto il pieno di ciò che serve per ricevere lo sposo, cioè di verità assoluta, frutta che dura per sempre non cambia. Le stolte invece si ritrovano a secco e ne vorrebbero dalle sagge ma non è possibile più. Quindi vanno a comprarselo e quando tornano son convinte di aver mangiato, comprato olio per le lampade giusto ma non è così . Non è vera luce e trovano la porta chiusa. Signore Signore non abbiamo in nome tuo…. Come collaboratori di Dio, vi esortiamo a non ricevere la grazia di Dio invano; (2 Corinzi 6.1)poiché egli dice: «Ti ho esaudito nel tempo favorevole e ti ho soccorso nel giorno della salvezza»[o]. Eccolo ora il tempo favorevole; eccolo ora il giorno della salvezza! (2 Corinzi 6.2)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).Quindi non diamo motivo di biasimo al Signore e a Gesù perché lui ci avverte quando è il momento di operare e essere fedeli e cibarci di cose veritiere per essergli fedeli e non quando decidiamo noi magari come dicono molte sorelle e fratelli … beh son fatta così poi avrò mille anni per diventare perfetta. Beh … scusate ma non è ciò che leggo anzi la scrittura completa dicendo mentre voi affrettate la mia venuta … noi dovremmo essere pronti e al lavoro colmi di verità per contrastare le opere di satana che cerca di rallentarci per ritardare la sua venuta …

      Elimina
    3. Re del nord: il CD ha detto la Russia e i suoi alleati. A parte che la dichiarazione è molto dogmatica (chi sono gli alleati) ma visto quello che sta accadendo si rischia di aggiungere un’altra pietra alla montagna di errate spiegazioni della Bibbia fatte dai vari CD nel corso degli ultimi anni!! Siamo a vedere!

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie