«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

martedì 27 giugno 2023

Congresso 2023 Siate pazienti : secondo giorno riflessioni

 


Da anonimo 1914/1919


Cari fratelli, vi scrivo intorno ai congressi (per cui non esiste alcun comando biblico che indichi la loro esistenza e che si debba parteciparvi) per la seconda volta. Vi parlo del giorno di sabato. Vi anticipo subito la mia delusione. Da tempo chi è uscito dall’influenza del CD può capire realmente come stanno le cose.

Partiamo dal famoso discorso dal tema: Imitiamo Abele, non Adamo.

Ebbene i due famosi video collegati a questo discorso non sono stati trasmessi. Questo è un chiaro riconoscimento del fatto che il CD si rende conto che i governi di questo mondo sono ormai attenti all’argomento dell’ostracismo. Non so se questo si tradurrà alla fine in una severa disciplina che Geova infliggerà al CD. Io lo spero! Nel frattempo dobbiamo dire che questo modo di fare del CD è ingannevole. Non ci raccontano la verità! Inoltre è una dimostrazione del fatto che applicare l’ostracismo a chi lascia l’organizzazione o ne viene disassociato è sbagliato. Biblicamente parlando dobbiamo amare anche i nemici, non ostracizzare nessuno. 

Per quel poco che io ho capito dalla Bibbia, non dal CD, i dissociati o i disassociati vanno trattati alla stregua del pensiero di 1 Cor. 15:33. Nulla di più. Se incontro un dissociato o disassociato lo posso salutare, sentire come va, esortarlo a tornare, anche abbracciarlo manifestandogli l’amore cristiano. Questo con l’obbiettivo di motivarlo a vivere da cristiano. Se è un mio parente o famigliare i rapporti devono continuare esattamente come prima. Vi è un legame di sangue! Nulla deve cambiare, anzi sarebbe opportuno stringere ancora di più la relazione con un mio famigliare o parente per aiutarlo a vivere da cristiano. Io credo che questo sia ciò che ha insegnato Gesù quando parlava con prostitute, esattori di tasse, farisei, che erano suoi fratelli israeliti!


Voglio spendere anche due parole sul discorso dal tema: Imitiamo Samuele, non Saul. Ebbene questo discorso ha dato risalto al fatto che ubbidire all’organizzazione è importante. Purtroppo in maniera sottile questo discorso ha in pratica detto: ubbidire all’organizzazione e ai suoi rappresentanti significa ubbidire a Geova. Hanno citato l’esempio di Samuele che era contrario all’idea di ungere un re ma che poi alla fine ha ubbidito. Quello che ci si è dimenticato di dire è che fu Geova in persona a dire a Samuele di fare in questo modo. 

Ora se tu CD mi dici: viene il sorvegliante di circoscrizione e ubbidire a lui è come ubbidire a Geova vuol dire che siamo al massimo della presunzione e follia. C’è stato un video che ha fatto proprio vedere quello che ho descritto nel pensiero precedente. Ora un anziano avanti negli anni e con esperienza ha pensato che le istruzioni data dal sorvegliante viaggiante erano sbagliate ma era meglio ubbidire poiché questo significava ubbidire a Geova. Questa veduta è totalmente sbagliata! Ognuno di noi è responsabile delle proprie azioni. 

Sono stato anziano per 35 anni, sono stato sostituto viaggiante per 15 anni e non vi dico le stupidaggini che ho visto fare e stupidaggini che ho fatto anch’io. Non vi dico quanti sorveglianti viaggianti che ho conosciuto e che erano fuori di testa e non vi dico quante volte sono stati fatti gravi errori proprio seguendo le istruzioni del sorvegliante viaggiante e della Betel! Alla luce di questa mentalità sbagliata provate a meditare sul brano di 1RE 13:11-22. Un bravo profeta fini per ubbidire ad un altro profeta che asseriva di aver ricevuto da un angelo le istruzioni di Dio e cosi venne ingannato! Ora il CD è come questo profeta ingannatore. Asserisce di aver ricevuto istruzioni da Dio, di aver avuto comprensioni e intendimento dallo spirito santo di Dio! Questo è tutto falso! Questo è un inganno! 

Geova non parla più con nessuno, tutto quello che aveva da dire è scritto nella Bibbia e solo da li noi abbiamo la verità intorno a Dio. Il CD capisce di non essere ispirato ma quello che è grave è che in pratica fa capire invece di essere ispirato. Esempio, sabato al congresso vi è stato il battesimo, ma la seconda domanda rivolta ai battezzati è stata cambiata da tempo. La dicitura “organizzazione diretta dallo spirito santo di Dio” non esiste più. E questo è corretto, basta guardare alle migliaia di volte che hanno sbagliato nello spiegare la parola di Dio o le migliaia di volte che hanno fatto progetti o preso decisioni che si sono rivelate errate e una persona capisce che lo spirito santo, il quale non può sbagliare, non vi è proprio! La presunzione manifestata dal CD è terribile e penso che Geova a suo tempo li punirà.


Link al commento originale : 







_____________________________________________



51 commenti:

  1. "i due famosi video collegati a questo discorso non sono stati trasmessi....il CD si rende conto che i governi di questo mondo sono ormai attenti all’argomento dell’ostracismo".

    Viene da chiedersi come fa il canale di Geova tra gli uomini ad accettare che la somministrazione del cibo spirituale diventi variabile dipendente del giudizio dei governanti umani. Siamo di fronte ad un'antinomia: o il cibo spirituale non è tale e i governi umani ne sanno più dello Schiavo, o questo Schiavo non è tale.
    Il vero pericolo consiste nel fatto che la stessa antinomia possa trovare legittimità anche nelle passate e prossime direttive e portate di cibo.


    RispondiElimina
  2. Noi, nella predicazione,ci si presentava alle persone , come, studenti biblici internazionali ed eravamo rappresentanti della società torre di guardia di bibbie e trattati come era scritto nella letteratura che presentavano, e poi dicevamo di essere testimoni di Geova. Non c'erano anziani ma solo,il sorvegliante di congregazione ,a tu per tu,con il sorvegliante di circoscrizione ,poi nel 1971 nella torre di guardia inglese e nel1973 in Italiano,compare l'introduzione degli anziani;con la nomina di quasi tutti quelli ,maggiorenni,con esperienza ed esempio di vita vita cristiana esemplare , il sorvegliante di circoscrizione rappresentava lo schiavo fedele e discreto che Geova aveva costruito come sua organizzazione sulla terra.ricordo che ,diversi anziani per problemi di salute o per l'enorme lavoro per adempiere ai doveri di anziano, che impediva di dedicare del tempo alla famiglia,chiesero le dimissioni da anziano .ma questi anziani si trovarono.fi fronte a un comitato con il sorvegliante di circoscrizione presidente ,che presentava ,una marea di accuse ,e gli anziani furono rimossi ,non come dimissionari ma per le accuse.Purttoppo questo è un fatto doloroso
    ,Che non dovrebbe accadere .Se un anziani non è in grado di essere più anziano perché non accettare le dimissioni?

    RispondiElimina
  3. Sta storia del ostracismo deve finire , si salutano anche i cani e li si accarezzano , ovviamente se il dissasociato o dissociato mostrerà rispetto, nulla mi deve vietare di salutarlo , e di dirgli come va , come ad un uomo delle nazioni che si conosce .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lupo di mare, purtroppo non la vedo così facile. In questo momento non cui la società basta perdendo colpi e facendo figuracce è la sua unica arma per mantenere i viaggiatori sulla nave. Continua a puntare su quello e al battesimo dei figli dei testimoni anche in tenera età. Non ha altre possibilità. L'unica cosa fattibile è che parta l'iniziativa da ogni proclamatore ragionevole,tutti iniziassero a comportarsi da reali cristiani le cose potrebbero cambiare,ma non è facile. Il più dei fratelli è prende dalle labbra dello schiavo ormai infedele e superbo .
      Un altra cosa fattibile sarebbe smettere di contribuire, ricordando che un conto è contribuire per portare avanti l'opera un altro è accumulare,investire ecc in questo sistema. Gesù non ha mai vissuto né promosso li stile di vita e modo di fare del corpo direttivo. Un ' organizzazione non nel favore di Dio senza tutti questi soldi sarebbe costretta a ravvedersi,fare dei passi indietro e magari chiedere anche scusa

      Elimina
    2. Giuseppe , li mantengono sulla nave come i suonatori di violini del Titanic , mentre affondava

      Elimina
    3. Su questo , sono d'accordo completamente con l'apostolo Paolo : 1 Corinti 5:11 Ma ora ti scrivo , che non devi associarti con nessuno che afferma di essere un fratello o una sorelle ma è sessualmente immorale o avido , idolatra, calunniatore ubriacone o truffatore . Non mangiare nemmeno con queste persone . Synanamignysthai = mescolare insieme , cioè associare con. Cioè fare comunella Con chi pretende di essere ancora un fratello e una sorella , e pratichi ancora le cose descritte dall'apostolo Paolo, se si comportasse così io eviterei anche chiunque altro , ma c'è un ma l'apostolo dice di non fare comunella con qualcuno che pratica tali cose e si considerano ancora fratello e sorelle , ma se non si considerano fratello e sorella? Ma quando ci sono gli obblighi familiari , tutto cambia , 2 Givanni 1:10 come si può tradurre questo Versetto 2 Nuova versione internazionale ". " Se qualcuno viena da voi e non vi porta questo insegnamento ( Riguardo a Gesù Cristo vedere i versetti precedenti),: non prendetelo in casa vostrae non accoglietelo. " New Living Translation " se qualcuno viene alla tua riunione e non insegna la verità su Cristo , non invitare tale persona a casa tua e non dare nessun tipo d'incoraggiamento. " English Standard Version" " Se qualcuno viene da te e non porta questo insegnamento , non riceverlo in casa tua e non salutarlo . Testo Greco If , è una particelle primaria di condizionalità. Tis,= qualcuno o qualsiasi persona o oggetto. Erchetai = per venire, andare . "Pro2 = A, verso .. ; una preposizione di direzione. Hymas = Tu, pronome di persona della seconda persona singolare, tu. Kai = E. anche , vale a dire. "Pherei" presente indicativo terza persona singolare , " Portare , sopportare conduco, lo rendo noto pubblicamente. Tautèn "Lui , lei , esso. " Didachèn "= Insegnamento , dottrina , cosa si insegna . Da didasko ; istruzione . " Mè" avverbio = no, per timore, anche ( mentre ci si aspetta uno affermativo)se . Lambanette( presente indicativo 2 persona plurale . ricevo, prendo" Eis" verso o dentro, di luogo, tempo o scopo. " Oikian" = residenza , ma di solito , una dimora,implicitamente , una famiglia. " Mè" = N0 , per paura, ( è una particella primaria per negazione)" Kai"= E. anche vale a dire " Legete " presente imperativo attivo.=dico, parlo ,voglio dire ,menzione , racconto, chiamo, nome , specialmente nel passato; dico comando ( ma alcuni lo traducono lella bibbia salutare , che non ha nulla a che fare con " "Legete")auto= lui ,lei , esso, loro , loro , stesso. . La mia domanda è perchè allora non si deve salutare una persona . citando 2 Giovanni 1: , se il versetto non lo dice?

      Elimina
    4. Vorrei far presente che 2 Giovanni 10 è stato scritto 42 anni dopo Corinto , e mi pare di capire che le 2 scritture non si collegano fra loro , Corinto parla di immoralità , di comportamenti ben poco nobili , mentre l 'altra parla di persone che andavano a dire che Gesù non era venuto nella carne , erano gruppi agnostici , e minavano il cristianesimo alla base , 2 Giovanni 10 è l 'unica scrittura che parla esplicitamente del non saluto , il resto si viene invitati a non stare in compagnia di tale persone per la loro reputazione , e che se persistono nel loro comportamento di rimuoverle , ma ciò non toglie che bisogna trattarli come se non esistessero . Gesù disse : divenga come un uomo delle nazioni , come un esattore di tasse , Gesù come trattava gli uomini delle nazioni e gli esattori di tasse ? se Gesù è l 'esempio da seguire , non c'è bisogno che si inventano regole e regoline farisaiche per forzare su ciò che è scritto, per dare ordine ad un gruppo organizzato.

      Elimina
    5. L'Apocalisse , secondo il libro " Perspicacia fu scritta , prima della lettera ai Corinti. Ma fu scritta prima o dopo 1 Corinti ? se fu l'apostolo Giovanni a scriverla , potrebbe essere prima ,perchè nel 96 e.v. era molto vecchio intorno ai 90 anni. Ma se fu un altro , di nome Giovanni , allora si. perchè ? Ireneo nel 130 e.v. riportata in un unica frase nella sua opera " Contro le eresie" : scrisse "Se avessimo dovuto proclamare apertamente , nel tempo presente , il nome dell'Anticristo ,sarebbe stato detto da lui, che ha visto anche l'Apocalisse. Perchè fu visto , non molto tempo fa , ma quasi nella nostra generazione , alla fine del potere di Domiziano". ( Adv. Hae.V, 30,3). qui vi sono due seri problemi in relazione a questa frase . uno riguarda la sua interpretazione visto che, nel greco originale , in cui fu scritta, la frase non risulta chiara neppure ai grecisti . Grammaticalmente parlando , l'espressione "Fu visto "potrebbe riferirsi a tre diversi soggetti.° A lui (sottinteso Giovanni). °all'Apocalisse ( sottinteso il rotolo o la visione) ° All'Anticristo( che è il tema discusso nella frase) Quindi , in ogni caso , il soggetto non è chiaramente specificato e perciò qualsiasi conclusione ne derivi non può essere rittenuta definitiva. Se poi si dovessero prendere per buone e valide le indicazioni di Ireneo , al fine di stabilire la datazione dell'Apocalisse , allora , per logica , bisognerebbe dare credito ad altri concetti che egli sostiene nello stesso libro. Secondo Ireneo , per esempio , Gesù sarebbe morto a 50 anni e il suo ministero terreno sarebbe durato 15 anni ( Contro le eresie , libro II , parte III).La questione diventa sempre più aperta e dibattibile se si tiene conto di altre fonti esterne. che sembrano contradire Ireneo . Un altro dei cosiddetti Padri della chiesa , " Clemente di Alessandria , Contemporaneo di Ireneo , scrive infatti che l'opera degli apostoli si concluse sotto il regno di Nerone( Miscellaneo 7:17 ) . Ma ancora più rilevante è la testimonianza contenuta nel canone Muratorio , frammento considerato fondamentale per stabilire la canonicità dei libri biblici ,datato 170 E.V. ., che recita quanto segue " Benedetto fu l'apostolo Paolo , che seguendo la regola del suo predecessore " GIOVANNI" , scrisse a non più di sette congregazioni menzionandole per nome . " ( ANF 5:603). Quindi , secondo questi dati , chi scrisse l'Apocalisse e quando ?io non faccio nessuna deduzione. Riporto solo dei dati.

      Elimina
    6. Questa secondo il mio modesto parere topolino, è una questione che dovrebbero dibattere gli studiosi e noi qui abbiamo poca erudizione per poterlo fare e anche pochissimi mezzi.

      Una cosa però è ovvia ma non scontata : Abbiamo demonizzato l'istruzione superiore invece avremmo dovuto essere tra i migliori ad eccellere nelle arti e conoscenze che riguardano la Bibbia in relazione a tutte le scienze collegate .

      Nelle nostre fila urge avere gente come Furuli e incoraggiare il tipo di istruzione superiore utile alla verità o perlomeno non scoraggiare e non demonizzare più questo tipo di istruzione.

      Ci sono moltissimi fratelli e sorelle che fremono per poter fare di più nel difendere la Verità, la creazione, l'esistenza di Dio e la veridicità e accuratezza delle Scritture siamogli incoraggiamento e sostegno.

      Elimina
    7. Sono pienamente d'accordo con te se è difficile per gli esperti in materia figuriamoci per me ,lo postato, solo per sentire dei pareri di chi ne sa più di me.

      Elimina
    8. Caro Mission,l’istruzione ti amplia la mente e la conoscenza,cosa che i mammasantissima della wt hanno sempre ripudiato e combattuto,come facente parte del mondo di Satana.
      Ma la conoscenza e l’istruzione,che da’ valore alla creazione,ti permette di vedere le cose a 360 gradi,senza vincoli e paraocchi.
      Il problema è che l’impostazione dottrinale della wt,è sempre impostata sulla posizione bigotta,fondamentalista e para farisaica di credere a ciò che si insegna,senza porsi domande,anche se poi la dottrina,alla luce della bibbia risulta contorta,forzata a dire quello che fa più comodo al momento e sempre pronta a cambiare luce e intendimento,in base ai tempi e a ciò che risulta più consono alla casse della parte speculativa della wt.
      Per noi siamo nell’ultimo giorno degli ultimi giorni,perciò niente idee materialiste e pensare a farsi la casa,perché la fine sta lì dietro l’angolo,peccato che lo stesso discorso non si applica alla wt che costruisce con piani decennali,perché è volontà di Geova……….
      Qualcosa non torna,ecco perché tenere dentro persone ignoranti che non si fanno domande e non creano problemi è sempre meglio di chi a mente aperta si pone il problema e lo fa notare,divenendo scomodo e tacciato come ribelle se non di essere apostato,per aver dubitato dell’operato di chi si erge schiavo fedele e discreto sopra i propri fratelli.

      Elimina
    9. A proposito di istruzione superiore , ricordiamoci che nemmeno quella è infallibile , quello che sappiamo, potrebbe essere quello che ci vogliono far sapere . Il vero ricercatore continua a cercare a mente aperta .

      Elimina
    10. @Lupo di mare anche io credo che se togliessero la pratica dell'ostracismo indiscriminato sarebbe meglio per tutti, oltre che essere più aderenti a quello che dicono le scritture.. si risolverebbero veramente tante situazioni che ci attirano solo critiche.

      Ma come glielo dici ai fratelli che le sofferenze che hanno patito famiglie intere non erano necessarie? Ti immagini?
      Dopo essersi addentrati in questi gineprai con comandi di uomini, è difficile uscirne senza graffi... E loro non vogliono certo perdere la faccia...

      In realtà, sempre che il CD ne abbia la volontà (cosa che non vedo perchè invece di ammorbidirsi si induriscono sotto questo aspetto), un modo per uscirne "puliti" ci sarebbe: dovrebbero dire che, benchè ritengano doveroso non avere contatti non necessari con chi non è più testimone, siccome i tempi sono cambiati e ci potrebbero essere situazioni molto variegate, legislazioni differenti da stato a stato, ecc. lasciano alla coscienza del singolo disciplinare l'entità dei contatti da intrattenere.
      Potrebbero dire che ognuno porterà il proprio carico a questo riguardo.
      E che gli anziani saranno tenuti a disciplinare solo casi veramente particolari dove è realmente in pericolo la spiritualità e l'unità della congregazione.

      Così si otterrebbero dei buoni risultati:
      -La benedizione di Geova
      -Aderenza alle scritture
      -Epurazione di quelli che stanno dentro tanto per fare
      -Meno apostati (è l'ostracismo che crea apostati)
      -Le famiglie con un disassociato avrebbero un pò di respiro
      -Saremmo visti meno come setta (perchè oggi setta non ha il significato di distaccamento da un gruppo più grande che segue in singolo ma ha l'accezione di un gruppo chiuso e coercitivo)
      -Riavrebbero le loro "beneamate" sovvenzioni di stato in Norvegia

      Elimina
    11. E bravo il Topolino! In realtà le cose non devono essere “lasciate agli studiosi”. Perchè tutti dovremmo essere degli studiosi. Non abbiamo forse studiato sinora le W? Non siamo quindi già degli studiosi? O lo studio della W è una parodia di studio, buono solo per i nostri nemici a farci delle barzellette? Il Topolino ruggente ha richiamato una cosa fondamentale: la Bibbia non è nata così come la conosciamo. La sua redazione ha una storia e la sua canonizzazione ha un’altra storia (che copre varie epoche e diatribe, visto che la canonizzazione finale è del XVI secolo sia per i cattolici sia per il canone protestante che è quello in uso anche nella TNM). Topolino ci ha ricordato questo: quello che studiamo dalla Bibbia corrisponde all’ordine di redazione o solo all’ordine delle vicende della canonizzazione? Perché se qualcosa non torna, o dovesse non tornare, rischiamo di avere fede in cose sbagliate. Capite, allora, che essere studiosi è un dovere cristiano? La Bibbia mica possiamo considerarla come il libro di Biancaneve o delle Piccole donne, storielle da buoni sentimenti e happy ending, realizzati nel testo in blocco unico, o lo scrigno magico dalla protezione superstiziosa.
      In congregazione la maggior parte, invece, la vive proprio come se la Bibbia fosse qualcosa del genere. Tanto più che adesso abbiamo le sit-com di JW.ORG. E la qualità spirituale precipita.

      Elimina
    12. KK, mi rendo conto che non è semplice cambiare di colpo una regola in atto da decenni , inizialmente potrebbero alleggerire quella pratica che di Cristiano non ha nulla , ovviamente nel alleggerire dovranno cambiare anche il metodo di insegnamento su come trattare chi non è più un fratello , e spiegarlo da un punto di vista scritturale come va trattato , l' essere umano , se lo fai vivere sotto dittatura per anni , e poi lo lasci libero , il rischio è che non sappia poi gestire la sua libertà in modo responsabile ....purtroppo al interno delle congregazioni non tutti sanno gestire la propria libertà nel volere di Dio.,..tutto andrà cambiato , l organizzazione deve comprendere che non ha a che fare con bambini del asilo ma con persone adulte e consapevoli , stessa cosa dovrà avvenire sul battesimo , è assurdo battezzare bambini e ragazzini , per poi vederli fuori ostracizzati ed emarginati .

      Elimina
    13. K.k. la vedo difficile anche io, si stanno insuprbendo sempre più.
      Ma sono convinto anche io dei molti benefici che ci sarebbero. Inizialmente ci sarebbe un calo sostanziale del numero,ma col tempo,se si promuovesse realmente la volontà di Dio, le persone verrebbero attratte e non imprigionate come ora.

      Elimina
  4. La Torre di Guardia che in italiano parlava della nomina degli anziani ;in Italiano è del 1972 . sei mesi dopo la comparsa nella torre di guardia in Inglese del 1971, scusate dell'errore nel commento precedente .

    RispondiElimina
  5. Salve,sono curioso di sapere cosa modificheranno in futuro, visto la serie negativa del passato,

    RispondiElimina
  6. Grazie anonimo 1914/1919 per le tue riflessioni sui primi due giorni di congresso di questo 2023 "Siate pazienti".

    Attendo con ansia le tue riflessioni sul terzo ed ultimo giorno di congresso.

    RispondiElimina
  7. Dai parlare chiaro questo congresso sembra stato fatto tanto perché non si poteva giustificare il4rto anno senza è solo una raccolta fondi addirittura mi dicono che la predicazione non serve l hanno fatto capire a chiare lettere .solo fedeltà all organizzazione è basta che delirio!Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soldi soldi soldi e sempre soldi,doniamo allegramente.....no comment

      Elimina
    2. Ho assistito al congresso e devo dire che osservando da un altra angolazione da come percepivo prima, mi sono resa conto quanto siano importanti I numeri. Quanto è importantante rendere tutto dal fuori bello ordinato pulito amorevole peziente tutti ci vogliamo bene tutti ci amiamo e questi erano gli Slogan scritti sui teli x il fine congresso. Guardando più vicino poi si vedono le macchie, la chiamano imperfezioni perché tutti siamo imperfetti, si ma mi chiedo, ci sono famiglie con luomo nominato eppure hanno forti discrepanze con famigliari tanto che non si parlano nonostante tutti TdG..... e poi quei filmati? I filmati proprio rendono evidente come si fa leva sui sentimenti su tutti i sensi dell'ascoltatore . Auguri ai registi fratelli che si sono fatti ben istruire da questo mondo' malvagio'come girare un film e usare audio e video x rendere tutto con suspense ed emozioni. Poi quei perfetti mariti che abbracciano sempre la moglie la riempiono di complimenti, che educano i figli sempre con i versetti biblici in mano, che lavano i piatti, che studiano scrupolosamente, che riflettono, che rinunciano ad un lavoro ben retribuito, che i figli lasciano casa x lavorare in betel, che sorridono sempre, praticamente vivono e mangiano rose e fiori, boh... la realtà è ben diversa, i figli in pubertà che ascoltano il genitore? Che non si fa un tatuaggio, che viene a casa quando gli quadra, che si veste come vuolem che fa uso di tabacco e altro fumo,?...Si vede che in Betel non hanno mai cresciuto figli .
      L'anziano fratello che lascia la bibbia al giovane ribelle affinché si riprenda? La realtà è che questo giovane viene evitato. La realtà è che tutto si concentra sui raduni e adunanze, se non partecipi sei tagliato fuori. In tutto. I striscioni con scritta vi vogliamo bene sono solo x chi è assiduo. Perché tu mi incoraggi, io ti incoraggio, il resto si lo voglio bene, ma se non partecipa a tutto, dedico il mio voler bene ad altri. Poi se uno viene disassociato il bene si sviluppa in altro e da un momento all'altro non lo guardano in faccia.
      Ma tornando ai filmati, musica più imponente, scene drammatiche, vedevo solo sorelle che si asciugavano le lacrime, il video dramma, 2* parte di domenica, il fratello ribelle che torna indietro, mentre nel campo c'erano i fratelli , una sala del regno, i figli dispersi, e guarda caso.... in ultimo cè la scena che nel campo profughi nonostante profughi e nulla possedete, C'ERA LA CASSETTA CONTRIBUZIONI PER JW.ORG..Sono rimasta allibita!!!

      Elimina
    3. @Glory, Glory alleja..., Glory, Glory alleja... da un leit-motive amerikano famosissimo quanto il tuo basire (rimanere allibita) davanti alla cassetta contribuzioni JW.org posta nel campo profughi....
      $$$$$ (dollari) €€€€€ (euri), sghej, quattrini, soldi, soldini, soldoni, lasciti, eredità (tolte ai figli legittimi e davoluti alla WT$$$) questo è la realtà della LTD Amerikana (da noi LTD=Spa) WT$, non ti stupire ne tormentarti oltre. E' dal 1995 che la WT$ ha iniziato il percorso della secolarizzazione come qualcuno scriveva su questo blog.
      E' terribilmente vera la scrittura di 2 Cor. 4,4 "...(Satana il Diavolo, l'angelo di luce - progressiva) ha accecato le menti degli increduli..." e dimmi @Gloryy dove trovi gente più incredula dei TdG? dove trovi gente fanatica più dei TdG? dove trovi gente che ODIANO (e lo sanno fare con molto carisma) più dei TdG? dimmi ancora dove trovi un'organizzazione che predica amore e insegna solo odio? rispondimi se puoi: dov'è un'organizzazione che insegna a "rubare" incamerare denari a un bambino privandolo del suo gelato? della sua pizzetta al taglio? tra i TdG.
      Cara Gloryy leggiti questo interessantissimo articolo che questa mattina ho girato a politici - https://www.rnz.co.nz/programmes/in-depth-special-projects/story/2018901718/something-evil - per chiedere che il 5x1000 sia tolto definitivamente ai TdG, i quali si stanno rivelando amanti del denaro più che amanti dei poveri e degli emarginati ostracizzando quelli che non sono in sintonia con il loro fanatismo dottrinale-fallimentare.
      Una buona giornata a tutti.

      Elimina
    4. Dispiace dirlo , ma sono tutte tecniche di propaganda , lo stesso libro della scuola di ministero teocratico , un venditore ambulante se lo leggesse, si troverebbe a casa sua.

      Elimina
    5. La cassetta della contribuzioni e stato veramente il top ma nello stesso tempo non tanto reale. Andate a guardare i veri campi di accoglienza, mi vengono i brividi. Comunque sia da quando nei nostri video e stato usato musica di Audiomachine l’ascolto e mi rilassa tantissimo. Saluti dalla Romagna Gino.

      Elimina
    6. L'organizzazione ha un motto " se subite un ingiustizia pazientate non aspettatevi nulla "....Gesù aveva un altro motto : " Cercate prima il Regno e la Sua giustizia ".

      Questa organizzazione è diventata un paradiso per qualsiasi malato di potere edonista. L'abuso emotivo, o di altro tipo trova terreno fertile grazie alla cultura organizzativa promulgata e insegnata.

      Ci sono disposizioni per rivedere requisiti e rimuovere anziani che hanno figli che vanno al College o Università e sono automatiche. Ma non esiste alcuna disposizione sugli abusi di potere e ingiustizie subite da parte di nominati.

      Ecco il perchè del crollo nei numeri e la mancata benedizione Divina. Sono stati misurati da Gesù

      Elimina
    7. Per quanto mi riguarda , i numeri dovrebbero essere i primi a sparire , assieme a tutti quei rapportini, ore, etichette ecc...

      Elimina
    8. @Prometeo, il meteo non porta bene dalle mie parti, fa troppo caldo afoso.😁
      Hai fatto bene a girare questo articolo ai politici, ma dubito cambi qualcosa, chi non ci passa personalmente non capisce l'effetto devastante dell essere ostracizzato . Anche molti fedeli TdG non si rendono conto del male psicologico che questo annuncio causa e se gli viene spiegato diranno, basta che torni a Geova e tutto si risolve.Non riflettono sul male che subisce un adolescente, che da un annuncio perde tutto e tutti. Non sanno quanti suicidi causa una disassociazione così come viene praticata dai TdG , in effetti si, uno puo scegliere se restere o no TdG, ma essere ostracizzato con la conseguenza di essere tagliato da ogni amicizia o parente che è Testimone d G è contro la dignità umana ed è discriminatorio.
      In Norvegia qualcosa si è mosso, ho sentito qualche sorella dire che c'è un disassociato tra i ministri o politici della Norvegia, e questo c'è lha con i TdG e sta facendo di tutto x mettersi contro di loro...
      Se così fosse, spero che riuscirà nel suo intento di fare cambiare le leggi interne dell'ostracismo.
      Non ogni male viene a nuocere.Negli anni 80 un ex fratello betelita di nome Olaf Fichtner vinse 2 cause contro la Betel di Selters, perché una volta fuori lui è la moglie si ritrovarono senza una lira e senza contributi pensionistici pagati. Fece causa e la Betel in Germania dovette pagare se non erro a ritroso dagli ultimi 10 anni a tutti i beteliti. Da allora fu cambiata la legge e devono pagare contributi ai dipendenti beteliti.
      Cmq sono ancora allibita ,basita, aggiungo perplessa x la cassetta contribuzioni nel campo profughi, è un flash che ho sempre davanti.
      Riguardo al 5x1000, le organizzazioni sono tenute a rendere pubbliche queste donazioni. Qui il sito ufficiale dei 5x1000 dei TdG . Buona lettura €€€$$$$$
      https://cctg.it/

      Elimina
  8. Siate pazienti , ma nel frattempo fate quello che capiamo noi .

    RispondiElimina
  9. Fratello di Casamassima2 luglio 2023 alle ore 16:39

    Ma si può sapere perché in Puglia abbiamo una sala congressi di proprietà a Bitonto e dobbiamo tornare sempre alla fiera del levante?
    Di Morris non si sa nulla? Ricordo che sempre ad un congresso c'era il fratello Giampetr***** di Santeramo, che era malato, ed il presidente lo nominò nella preghiera, quindi se Morris fosse malato non sarebbe giusto pregare per lui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morris non è malato è stato rimosso dal corpo direttivo. Ora vive fuori dalla betel e ha perso tutti gli incarichi speciali probabilmente vive di una pensione e un sussidio da pioniere speciale a 0 ore.Non escludo sia diventato inattivo, ma aspettiamo a confermare.Di certo il corpo direttivo si sta vendicando di lui cancellando tutti i suoi video su jw org. I video adorazikne mattutina di Morris sono stati cancellati e stanno eliminando anche altri, senza dare nell occhio.

      Elimina
    2. Caro fratello di Casamassima,
      Bitonto come ben sai nn è più considerata location per congressi di zona già da tempo, infatti nn esiste più una struttura esterna capace di contenere un numero adeguato di presenti per un congresso.
      Il motivo probabilmente risale al circolo vizioso che si era creato negli ultimi decenni, c'era una gara al potere e a chi doveva spendere i soldi della sala assemblee e come.
      Ora per chi conosce la storia di questa martoriata sala assemblee, ci sono stati un susseguirsi di comitati sala assemblee che poi sistematicamente sono saltati, con relative rimozioni di nominati, questo succedeva una decina di anni fa circa.
      Poi c'è stata la storia dei depuratori guasti, che fecero ammalare, con conseguenze anche gravi, diversi fratelli e sorelle di salmonellosi.
      Sprechi a go go, soldi chiesti, qualcuno lo ricorderà, circa 2000000 di ero, per la ristrutturazione, e mai rendicontati, e ristrutturazione mai portata avanti, almeno all'epoca.
      Molte storie sono state insabbiate per evitare scandali.
      Si perché per la salmonellosi, diversi finirono in ospedale, e fu consigliato loro di dire che avevano contratto la salmonellosi mangiando uova andate amale, evitando così di fare menzione della sala delle assemblee alle autorità competenti.
      Diciamo che è un miracolo che ancora esiste, forse perché adesso col fatto che vi è la Betel in qualche modo è commissariata..

      Elimina
  10. Ho avuto il congresso questo fine settimana.
    Nel complesso mi è piaciuto, adatto ai tempi in cui viviamo, diversi gli spunti utili.
    Il videoracconto, sicuramente più semplice cinematograficamente, ma è di un taglio diverso che fa luce sulla realtà che molti nostri fratelli affrontano in certe parti del mondo dove, invece della lunghezza della gonna e il numero delle ore che dedico al servizio, le cose importanti per un cristiano sone ben altre.
    Ovviamente solita sviolinata all'atteggiamento di seguire le istruzioni senza manco pensare... che appare anche logico in una situazione costruita ad arte come quella del video, ma non è una casistica che si applica alla totalità delle situazioni che non sono così radicali e dove si può, anzi si deve, deve agire anche in base al buon senso che Geova ci ha dato. Ma vabbè, è un video che racconta come stare insieme alla congregazione potrebbe sembrare peggio ma di sicuro è meglio che da soli, ci sta...


    Veniamo adesso al simposio del sabato pomeriggio, dove avrei da dire alcune cose..

    Innanzi tutto è evidentissimo che hanno rimosso i video dal primo discorso del simposio dal tema "Imitiamo Abele, non Adamo"... tutti gli altri discorsi del simposio avevano 2 video e quello nessuno!
    Inoltre proprio questo discorso pecca di anacronismo: parlando di Abele dice che doveva affrontare il fatto che i suoi genitori erano stati "espulsi dall'organizzazione".. ora tutto si può dire ma questo è davvero torcere il senso delle scritture.. al tempo non c'era nemmeno la legge mosaica.. stai a vedere che invece esisteva già l'ostracismo.. mah

    Inoltre sull'esempio di Samuele che seguì le istruzioni di Geova nominando un Re mentre lui non lo riteneva giusto... c'è da dire che in effetti non era giusto!
    Geova ha tollerato ma non ha approvato quello che il popolo aveva chiesto!
    In Samuele 8:4-9 è evidentissimo il fatto che Geova disapprovi questa richiesta che lui stesso dice che equivaleva a "rigettare Geova come Re".
    Quindi Samuele ha si dovuto esercitare ubbidienza... ma la vedeva come Geova!
    Geova ha avuto parole negative per il popolo, non per lui!
    Era il popolo che sbagliava!
    L'esempio corretto da trarre è che benchè Geova tolleri che gli uomini facciano certe scelte, non significa che le approvi.. e nemmeno che le benedica!
    E infatti i re di israele il più delle volte hanno fatto danni!
    Questo, più che per noi umili e semplici fratelli, è un monito per chi prende la direttiva: se cercate di forzare le scritture a dire quello che non dicono, chiedete poi pazienza e ubbiendienza ai fratelli, non gli raccontate tutta la verità, li tratatte come bambini che devono ubbidire sennò gli fate "tò tò" sulle mani... forse Geova lo potrebbe permettere, ma di certo non sarà contento e non lo benedirà e ve ne chiederà conto... Ebrei 10:30-31

    RispondiElimina
  11. Caro KK, "stare insieme alla congregazione potrebbe sembrare peggio ma di sicuro è meglio che da soli"....tanto più se poi la congregazione ti manda in un campo profughi della Bestia Scarlatta-ONU che ti dà pure la Sala del Regno da campo. Poi c'è l'equivalenza dell'Eden con l'organizzazione...ormai siamo alla libera creatività...però solo ll vertice a Warwick può essere creativo!

    RispondiElimina
  12. Fratello battezzato nel 19639 agosto 2023 alle ore 18:10

    Su exjw Reddit un fratello di vecchia data ha scritto :" ....Mi sono unito ai testimoni nel 1963, all'incontro c'era un'atmosfera completamente diversa, sembrava che ci fosse uno scopo in tutto, ci sono stati tre grandi cambiamenti, la nuova direttiva sugli anziani iniziata nel 1972 ha creato subito una cultura del loro e noi , [clero e laicato] (prima non esisteva un corpo di anziani) che ha dato inizio al marciume, poi il fiasco del 1975 che ha fatto molti danni, dopodiché i continui cambiamenti disperati per cercare di mantenere un senso nell'insegnamento della generazione hanno tolto il senso di urgenza..."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fintantochè l'organizzazione non realizzerà che akcune direttive organizzative sono state un fallimento ed hanno creato una sub cultura teocratica incentrata sul PRIVILEGIO E LA POSIZIONE le cose andranno a rotoli.

      - Sale in vendita
      - Congregazioni vuote e accorpate
      -Corpi di anziani in cui esistono opere della carne,insabbkamenti,invidie e gelosie su chi deve avere la preminenza
      - Assemblee con pochissimi battezzati
      - Battesimi di bambini di 5,6,7,8,9,10 anni
      - Divisione in clero e laicato
      - Opacità
      - Mancanza di giustizia nelle congregazioni
      - Pecore ingabbiate e zittite su ogni questione pena la segnatura e la mannaia della disassociazione
      - Proliferazione di sette
      - Gestione finanziaria dubbia e molto opaca

      Interessante che nessun nominato dovrebbe essere amante del denaro ma sono proprio i membri influenti dell'organizzazione a parlare sempre di finanza ed a tosare il gregge con mille espedienti di fanta finanza.

      Occorrono vere riforme !

      Elimina
    2. Caro melchisedec hai ragione , sono una TdG da praticante 47 anni ,ma ciò che si vede in questa organizzazione da 20 anni a questa parte è a dir poco sconcertante. Mi sono trovata a subire una segnatura, a dicembre 2021 , per venirlo a conoscenza di questo provvedimento a giugno 2022 da altre persone e non dagli anziani, mentre il libro organizzati dice che gli anziani devono fare ripetute visite x aiutare i disordinati. Quando il disordine c'è. Io evidentemente secondo loro , meritavo la segnatura solo perché mi sono permessa di chiedere chiarimenti sul perché lo schiavo fedele e saggio si fosse così schierato con la scienza e i governi, continuando a insistere sul fare il vaccino e perché obbligare chi è nel servizio a tempo pieno e chi all estero. Se ci è sempre stato insegnato che le cure mediche o sanitarie sono una questione di coscienza.Ecco che non sapendo dare una risposta e x aver messo in dubbio le decisioni dei capi superiori , mi hanno segnata. A farla breve , ho impugnato la segnatura, mi sono rivolta ad un avvocato, hanno ricevuto da parte di quest'ultimo l ultimatum, di farmi le scuse e di informare altri che non c'era nessun provvedimento. Nel frattempo ho scritto anche alla betel di Roma. Alla prima visita del sorvegliante , l anziano che ha pensato che fosse saggio segnarmi è stato RIMOSSO e il coordinatore è stato rimandato nella sua congregazione . Fuori dalle balle! Ormai c'è così tanta corruzione che ogni volta che fanno qualcosa bisogna prendere provvedimenti e farci rispettare anche usando la legge secolare, cosa di cui lo si servono x difendersi dalle accuse di pedofilia e noi non possiamo usare x farci rispettare.

      Elimina
    3. Brava, scelta coraggiosa, però non temi scrivendo questi particolari di essere riconosciuta dalle spie internettiane?

      Elimina
  13. Adesso vanno a dire che non hanno obbligato nessuno a vaccinarsi , la solita tarantella , lancio il sasso e poi a fatto compiuto, tiro indietro la mano

    RispondiElimina
  14. È tutto allo sbandò da cinque anni a questa parte soprattutto l organizzazione è irriconoscibile,per non parlare cosa sta succedendo in tutto il mondo riguardo la questione pedofilia che a mio avviso a preso una piega sconcertante 😳 Andrea

    RispondiElimina
  15. Eppure bastava poco , far vedere su jw.org il video di jeakson , chiedere scusa alle vittime per aver sottovalutato il problema pedofilia , e aver sbagliato procedure interne , , A mio avviso avrebbero guadagnato molti punti , invece l' orgoglio organizzativo ha preso il sopravvento , COMPLIMENTI VIVISSIMI !

    RispondiElimina
  16. Eppure basterebbe poco...
    Lasciare questa banda di matti e vivere una vita buona cercando la verità con umiltà e sincerità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti anche gli studenti biblici erano partiti così.. volevano liberarsi da quelle gabbie di matti che sono le religioni in generale... è evidente che non è automatico riuscire a restare semplici come lo erano i primi (veri) cristiani...

      Elimina
  17. L’adorazione familiare: è un suggerimento, un comando umano, un comando divino?

    I fatti cosa dimostrano?

    1) W Febbraio 2022 / ARTICOLO DI STUDIO 9 / Imitiamo Gesù essendo pronti ad aiutare gli altri

    Par 5 In che modo i capifamiglia imitano Gesù. Immaginiamo questa situazione. Alla fine di una lunga giornata un capofamiglia torna a casa esausto. È tentato di saltare l’adorazione in famiglia programmata per quella sera, ma prega Geova e lo implora di dargli la forza di tenerla lo stesso. Geova risponde a quella preghiera, e l’adorazione si tiene come al solito. I figli imparano così una cosa fondamentale: per i loro genitori adorare Geova è più importante di tutto il resto.

    Meritoriamente i membri del Corpo Direttivo danno continuamente risalto all’importanza della spiritualità in famiglia e hanno provveduto molteplici sussidi didattici.

    Per spiegare l’importanza di non saltare l’adorazione in famiglia anche quando vi sono situazioni sfavorevoli hanno descritto la suddetta situazione come una prova d’integrità. Il capofamiglia nonostante sia esausto dovrebbe imitare Gesù e fare assegnamento su Geova supplicandolo per dargli la forza di tenere lo stesso l’adorazione in famiglia.
    Vi è da considerare che se il capofamiglia salta l’adorazione programmata non viene meno ad alcun comando biblico o viola dei principi.

    Per sostenere che questo sia il modo di pensare di Geova mostrano che lui risponde alla preghiera del capofamiglia concedendo “la potenza oltre ciò che è normale” per tenere come al solito l’adorazione. Questo modo di comunicare fa apparire Geova un burattino che deve per forza intervenire con una porzione miracolosa di energia attiva perché il burattinaio (i membri del Corpo Direttivo) la pensano in questo modo, anche se ciò non è scritto nella Bibbia.

    Questo presunto intervento divino è basato sulla sensazione fisica, psichica che può essere non poco interpretativa. Come influisce sulla fede dei fratelli quando in situazioni simili non ricevono la forza richiesta come sostengono i membri del Corpo Direttivo?

    Geova non parla con i membri del Corpo Direttivo come faceva con Mosè, e non viviamo al tempo dell’antico Israele dove il sommo sacerdote usava gli Urim e i Tummim per conoscere il pensiero di Dio.

    Questo modo categorico di ragionare scredita Dio.

    Inoltre risulta essere una comunicazione ingannevole perché fa leva sui sentimenti che interferiscono con il sano ragionamento. Secondo i membri del Corpo Direttivo se vi è stato l’intervento divino, quindi un miracolo è pacifico che ciò che dicono è il modo di pensare di Geova. Quindi, gridando al miracolo è come se Geova stesso approvi ciò che si sostiene.

    La responsabilità del capofamiglia è ben spiegata in Deuteronomio 6:6, 7 “Queste parole che oggi ti comando devono essere nel tuo cuore, e le devi inculcare ai tuoi figli e parlarne quando siedi in casa tua, quando cammini per strada, quando vai a dormire e quando ti alzi”.


    RispondiElimina
  18. Se il capofamiglia decide diversamente, i figli possono giungere a una conclusione diversa dalla loro:

    a) possono pensare che avrà le sue buone ragioni (la stanchezza non è uguale per tutti, si possono presentare diversi sintomi, fisici e mentali, come la difficoltà di concentrazione; sebbene esausto, Gesù aveva un corpo perfetto);
    b) possono comprendere che la responsabilità del capofamiglia, come dice Geova nella sua Parola ispirata, (De 6:6,7) non è formale, relegata a un giorno prestabilito, e in definitiva l’adorazione programmata in famiglia è un suggerimento;
    c) possono imparare a tenere in considerazione i bisogni altrui, a manifestare l’empatia,
    d) possono comprendere il bisogno di usare ragionevolezza nel servire Geova, nell’assolvere le proprie responsabilità.

    Un eccellente suggerimento è stato trasformato come un comando divino. La conclusione categorica a cui devono giungere i figli secondo il pensiero dei membri del Corpo Direttivo è che se un padre decide diversamente non è esemplare, spirituale. Inoltre il capofamiglia può avere dei sensi di colpa e sentirsi giudicato. Quando si entra in una questione personale e si vuole imporre i propri ragionamenti, la propria coscienza, si calpesta il diritto del capofamiglia di prendere le proprie decisioni entro i princìpi biblici. Tutto ciò non trasmette l’amore, la ragionevolezza dell’uomo spirituale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il "capofamiglia" nel diritto familiare dello Stato non esiste più. Se qualcuno vuole rompere i marroni potrebbe denunciare gli anziani e il sorvegliante come promotori di uno Stato nello Stato. E poi sono augelli amari. Ma alla Betel romana contano sul fatto che nessuno e nessuna nella fratellanza abbia la spina dorsale per farlo. Però qualcuno tra la "gente del mondo" del territorio, al quale stiamo sugli zebedei (magari su suggerimento di qualche sorella o di qualche figlia/o tenuti a bacchetta), potrebbe tirare fuori la questione con la scusa della lotta all'estremismo religioso, e allora, fossi nei coordinatori dei CdA e nei sorveglianti di circoscrizione (e nel CD romano) non starei così tranquillo. Essite qualcosa che si chiama Convenzione di Istambul. Poi va a finire come gli appunti di casa-in-casa e la privacy made in UE.

      Elimina
    2. Wise perché non li denunci tu mi pare che la spina dorsale per farlo non ti manca vista la spavalderia con cui dai consigli. O sei anche tu di quelli armiamoci e partite?

      Elimina
    3. Chi non frequenta le adunanze della propria congregazione non sta facendo la cosa giusta.

      I fatti cosa dimostrano?

      VIDEO: Geova avrà cura di noi (6:21)
      Nel video si parla di un fratello che è contento del proprio lavoro e si trova bene con i suoi colleghi. Il suo capo gli dice che deve lavorare anche di domenica (nell’orario in cui si tiene l’adunanza del fine settimana nella sua congregazione). Il fratello ha bisogno di quel lavoro per mantenere la famiglia, non sa fare molte cose e non vi sono molti altri lavori per lui. La famiglia può frequentare congiuntamente l’adunanza di fine settimana in un’altra congregazione. Il fratello non è disposto ad accettare la proposta del suo capo e perde il lavoro. Si comprende che il fratello non ha una somma considerevole, e dopo 6 mesi ha dovuto ricorrere a un aiuto da parte del governo per provvedere alla propria famiglia.
      Vi è da considerare che non avendo altre risorse economiche (Proverbi 6:6-8) è facile che questa situazione influisca negativamente su tutti i componenti della famiglia. Svegliatevi N. 1 2020 Sollievo dallo stress - Cause di stress “LA PERDITA DEL LAVORO”, riferisce l’Associazione Americana di Psicologia, “può essere devastante. Può portare a malattie fisiche, problemi coniugali, ansia, depressione e perfino al suicidio. La perdita del lavoro influisce su ogni aspetto della vita”. LO STRESS NEI BAMBINI - I bambini non sono esenti da stress. I bambini stressati possono avere incubi, difficoltà di apprendimento, depressione o la tendenza a isolarsi”.
      È previdente tenere in considerazione gli imprevisti della vita (Ecclesiaste 9:11) dove possono occorrere non pochi soldi per adempiere ciò che è scritto in 1 Timoteo 5:8.

      L’incapacità del genitore di rispondere ai bisogni del bambino può comportare l’intervento dei servizi sociali. In italia, come in altre nazioni se i genitori attraversano un periodo di difficoltà e non sono in grado di occuparsi dei propri figli possono essere allontanati dai genitori. Nel video non si fa riferimento a questo importante aspetto, di prendere in considerazione cosa dice la legge di Cesare che ricalca il principio di 1 Timoteo 5:8. Che valida giustificazione può dare il capofamiglia che ha rinunciato al posto di lavoro con tre bambini a carico quando dopo sei mesi ricorrere a un aiuto da parte del governo per provvedere alla propria famiglia? La reputazione di questo capofamiglia agli occhi della comunità, dei fratelli è di un uomo responsabile, giudizioso o folle (spinto o promosso da una visione deformata o travisata della realtà) , fanatico? Situazioni di questo genere possono gettare scredito sull’organizzazione e tanto più che è d’accordo.

      Bisogna tenere in considerazione che se un capofamiglia muore mentre non ha un lavoro, la sua famiaglia può non ricevere gli stessi benefici di un dipendente.

      Il fratello accettando la decisione del suo capo (che può essere di breve durata) non avrebbe violato nessun principio o un comando scritturale, come frequentando l’adunanza del fine settimana in un’altra congregazione. Secondo le scritture avrebbe mantenuto una buona coscienza davanti a Dio, sarebbe rimasto un capofamiglia esemplare sotto l’aspetto spirituale e materiale.

      Inoltre, questa comunicazione scoraggia di prendere in considerazione un lavoro che avrebbe portato il fratello a viaggiare molto. Lavoro che di per se non viola alcun principio o comando scritturale. Questo lavoro viene svolto da non pochi fratelli in tutto il mondo, compresi i nominati e permette loro di adempiere 1 Timoteo 5:8.

      Elimina
    4. Questo modo di comunicare è dogmatico. Non si aiuta i fratelli a ragionare, riflettere, a prendere delle decisioni ponderate, basate sulla dura realtà della vita, a valutare i pro e i contro di una scelta, le varie opzioni, le leggi di Cesare e l’insieme dei principi scritturali inerenti alla situazione.
      Il fratello conclude che Dio sia intervenuto perché trova il lavoro che si era prefisso (e in condizioni migliori di prima) dopo avere confidato pienamente in lui, continuato a cercare il lavoro e (non da ultimo) usato il tempo per fare il pioniere ausiliario (finale a lieto fine). Che dire dei fratelli che prendono questa decisione ma non trovano il lavoro? Che dire delle possibili conseguenze? Di chi è la colpa? I membri del Corpo Direttivo hanno delle responsabilità? Inoltre, questa comunicazione incondizionata scredita Dio, lo mette alla prova quando non vi è una base scritturale.
      Se si vuole accettare e seguire queste istruzioni, che dire di quei fratelli che lavorano e fanno parte delle numerose Sale del Regno dove si associano diverse congregazioni e a rotazione si cambia il giorno e l’orario ogni anno?
      È stata presentata la decisione del capofamiglia come una prova d’integrità. Si è trasformato un incoraggiamento a frequentare le adunanze della propria congregazione come un comando divino. Anche in questa comunicazione è stata presentata una situazione estrema. Perchè vengono presentate spesso queste situazioni? Per avvalorare che ciò che dicono non ha scusanti? I membri del Corpo Direttivo si sono posti quali giudici, stabilendo chi sta facendo la cosa giusta dal punto di vista di Dio, chi manifesta fiducia in lui, chi può avere la sua approvazione e benedizione. Ne consegue che coloro che decidono diversamente non sono esemplari, spirituali. Inoltre possono avere dei sensi di colpa e sentirsi giudicati. Quando si entra in una questione personale e si vuole imporre i propri ragionamenti, la propria coscienza, si calpesta il diritto del capifamiglia di prendere le proprie decisioni entro i princìpi biblici. Tutto ciò non rispecchia la saggezza dello schiavo della parabola.

      Elimina
    5. Caro Equilibrista, io (con altri) sono dentro a storie giudiziarie, riguardanti fatti di congregazione, che ovviamente non posso raccontare quì (anche nel pieno interesse delle persone offese che sostengo). Come ho più volte scritto in questo blog da più di un anno a questa parte (non so da quanto tu lo segui), ho le mie conoscenze su molte realtà dell'organizzazione e una mia precisa idea sulla dirigenza mondiale che, come ho scritto più volte in questo blog, per rispetto all'amministrazione e rispetto a chi vi scrive, non voglio dirle. Posso aggiungerti solo questo: finchè si vuole analizzare i fenomeni dell'organizzazione rifiutando di usare gli occhi del mondo, innalzando barriere relazionali con la mente del "noi e le persone del mondo", beh, è come aver bisogno dell'orsacchiotto per poter dormire.

      Elimina
    6. Concordo con quanto avete scritto sul frequentare le adunanze. A parte che nelle Scritture non si fa alcun cenno al frequentare solo la propria congregazione!

      Gesù ad esempio si spostava anche in altre Sinagoghe e non frequentava solo quella di Nazareth.

      Paolo idem, ma anche altri cristiani erano spesso in altre località per lavoro o per l'opera e frequentavano la congrega della zona senza alcun problema spirituale e non dovevano rendere conto anzi erano ben accetti e accolti nelle case private ( prima le adunanze erano in case private)

      Facendo il ragionamento dell'organizzazione allora sono apostati perchè hanno istituito le sale del regno e annientato le adunanze in case private come ordina la Bibbia.
      Perchè ?

      Invece di criticare i fratelli perchè non lodarli per il fatto che nonostante gli impegni frequentano un adunanza che non è quella dove sono assegnate da uomini imperfetti e peccatori ?

      Cosi si imita satana che critica i nostri fratelli giorno e notte

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie