«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

domenica 3 settembre 2023

Ultim'ora dal mondo

 


Di seguito le ultime news che riguardano l'organizzazione dei Testimoni di Geova e di cui non troveremo traccia sul sito ufficiale JW.


Regno Unito 

Nel Regno Unito città di Bristol chiudono 6 congregazioni un circuito da 18 congregazioni è sceso a 12 in un solo colpo a partire dal 1 settembre 2023.

Nell'area di Brighton di 6 grandi congregazioni in soli 2 anni sono rimaste 3 congregazioni di circa 80 proclamatori.


Fonte :  https://www.reddit.com/r/exjw/comments/167yple/bristol_area_uk_congregationcircuit_carveup/


Stati Uniti USA 

 Un anziano di congregazione ( di 62 anni) è stato arrestato a SPRINGFIELD, Massachusetts  per aver abusato di un minore sotto i 14 anni e condannato a 15 anni di prigione. La cosa strana era che era stato già in carcere negli anni 80 per stupro nello stato americano della Georgia. ( Questo dimostra che le domandine progettate dall'organizzazione non proteggono il gregge dai predatori (rapaci) sessuali, occorrerebbe anche chiedere un certificato dei carichi pendenti al tribunale a chiunque venga proposta una nomina )

Fonte : https://www.westernmassnews.com/2023/09/01/jehovah-witness-elder-sentenced-jail-child-sexual-abuse-case/?outputType=amp



Filippine 

 Problemi alla filiale delle Filippine, alcuni ex beteliti costretti a tornare al campo stanno raccontando cosa è accaduto e il ruolo di Sanderson

Fonte : https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1681vkw/many_of_former_bethelites_from_philippines_are/



Betel Warwick USA

 Il canale youtube di Warwick PIMO è stato costretto a chiudere ( vi erano molti video e informazioni fuori uscite dalla sede mondiale ). Non sappiamo se riuscirà a riaprire, ma i contenuti sono stati salvati da altri siti sicuri ad esempio avoidjw. 




_______________________________

92 commenti:

  1. Il tempo che viviamo adesso è riservato da Geova per "ripagare" a Edom ciò che merita...
    Geremia 49:
    7. " Contro Edom Cosi dice l'Eterno degli eserciti: «Non c'è piú sapienza in Teman? E' forse venuto meno il consiglio agli intelligenti? E' svanita la loro sapienza?
    10 Ma io metterò a nudo Esaù e scoprirò i suoi nascondigli, ed egli non potrà piú nascondersi. La sua discendenza, i suoi fratelli e i suoi vicini saranno distrutti, ed egli non sarà piú.
    .........
    15 Poiché ecco, io ti renderò piccolo tra le nazioni e disprezzato fra gli uomini."
    ~~~~~~~~~~~~~~~
    Chi è Edom? È il fratello carnale di Giacobbe, ma che disprezzò le promesse di Geova e ruppe il patto con Lui, elevandosi alla posizione di "dio" nel Tempio! Da quella posizione ora è gettato nella polvere! Salmi 72:9.
    ------------
    Abacuc 2:
    4. Ecco, egli si è inorgoglito, non agisce rettamente; ma il giusto per la sua fede vivrà
    8. Poiché tu hai saccheggiato molte nazioni, tutto il resto dei popoli ti saccheggerà a causa del sangue umano sparso, della violenza fatta ai paesi, alle città e a tutti i loro abitanti.
    9. Guai a colui che è avido d’illecito guadagno per la sua casa, per mettere il suo nido in alto e scampare alla mano della sventura!
    10. Tu hai designato la vergogna per la tua casa, sterminando molti popoli, e hai peccato contro te stesso.
    -----------------------
    "Edom" manifesta la caratteristica di suo padre, il diavolo, (è incorreggibile),
    ma per quelli da lui ingannati c'è speranza .... Geremia 49:11
    " Lascia i tuoi orfani, io li farò vivere, e le tue vedove confidino in me!".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fuggite, voltate le spalle, nascondetevi profondamente, o abitanti di Dedan! Poiché io faccio venire la calamità sopra Esaù, il tempo della sua punizione.(Geremia 49.8)Poiché io spoglierò Esaù, scoprirò i suoi nascondigli ed egli non si potrà nascondere; la sua prole, i suoi fratelli, i suoi vicini saranno distrutti, ed egli non sarà più.(Geremia 49.10)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006). Oh, come è stato frugato Esaù! Come sono stati cercati i suoi nascondigli!(Abdia 1.6)Quel giorno», dice il Signore, «io farò sparire i saggi da Edom e il discernimento dal monte di Esaù.(Abdia 1.8)La casa di Giacobbe sarà un fuoco, e la casa di Giuseppe una fiamma; e la casa di Esaù come paglia che essi incendieranno e consumeranno; non rimarrà più nulla della casa di Esaù», perché il Signore ha parlato.(Abdia 1.18)
      Il castigo della tua iniquità è finito, o figlia di Sion! Egli non ti manderà più in esilio; egli punisce l’iniquità tua, o figlia di Edom, mette allo scoperto i tuoi peccati.(Lamentazioni 4.22)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006). I salvati saliranno sul monte Sion per giudicare la montagna di Esaù. Allora il regno sarà del Signore.(Abdia 1.21)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).
      Se Edom dice: «Noi siamo stati annientati, ma torneremo e ricostruiremo i luoghi ridotti in rovine», così parla il Signore degli eserciti: «Essi costruiranno, ma io distruggerò. Saranno chiamati “Territorio dell’empietà”, “Popolo contro il quale il Signore è sdegnato per sempre”.(Malachia 1.4)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).

      Elimina
  2. Frequentare l'università o il college è un motivo valido per rimuovere un anziano !

    Video completo proveniente dalla betel USA pubblicato da un sito estero

    https://avoidjw.org/whats-new/higher-education-reason-remove-elder/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto aspettando di vedere anche il video che mostra quando hanno preso in considerazione i requisiti dell'anziano accusato di pedofilia e, invece di appenderlo al muro e consegnarlo alla polizia... gli hanno riconfermato l'incarico.
      "Perché lo amano".

      Elimina
  3. Insomma l'organizzazione va a gonfie vele,soprattutto le vendite immobiliari di immobili tirati su con manodopera gratuita da parte di molti fratelli completamente anestetizzati.....no words

    RispondiElimina
  4. C'è stata molta presunzione da parte del organizzazione , nel far credere che si era protetti da tutti e da tutto , ma evidentemente non era così , si è preferito pensare che solo nelle altre chiese ci fosse il problema pedofilia , ma vorrei ricordare ai signori dei vertici , che il pedofilo non gira con L ' etichetta sulla fronte con scritto : IO SONO PEDOFILO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nell'annuncio di settembre si comunica ai corpi degli anziani Usa che alla Betel mondiale si ha bisogno urgente di personale medico, dentistico e fisioterapista, già abilitato. Cioè di gente laureata. Poi nell'annuncio stesso (punto 2 "Bethel Service") si precisa che con questo non si vuole incoraggiare lo studio universitario per servire alla Bethel...però adesso c'è bisogno di laureati in medicina.
      Sintesi: non ti voglio ma ti voglio.


      Elimina
    2. Un bel cortocircuito... Si agisce sempre più spesso abusando della buonafede e generosità dei fratelli... Magari questi fratelli quando studiavano all'università se ne sono sentite dire di ogni dai propri anziani..
      E ora? Con quale faccia si chiede di offrirsi volontari per donare le proprie competenze per acquisire le quali ci sono voluti anni di studio e fatica, e durante i quali ci si è sentiti pure in colpa?
      Personalmente non ci andrei nemmeno pagato...

      Elimina
    3. Beh, la coerenza scritturale la fa da padrona devo dire...
      Chi oggi è medico, dentista, professionista, ecc. ha conseguito una laurea negli anni passati, anni nei quali è stato prima additato in Congregazione come poco spirituale, magari bullizzato ecc.
      Ma non è tutto.
      Per colpire lui, l'Organizzazione ha pure screditato la sua famiglia, come indicano video e direttive varie.
      A causa dei suoi studi, le indicazioni "dell'Organizzazione" hanno in tutta probabilità fatto perdere la qualifica di anziano a suo padre e via via così altri incarichi e/o "privilegi" vari.
      Oggi invece, è così in palmo di mano per aver studiato ed essersi laureato che viene chiamato a servire alla Betel.
      Coerente no?

      Elimina
    4. Hai ragione Voice,basterebbe che nessuno si presti più al giochino delle tre carte,rimanendo in balia delle elucubrazioni mentali di questi individui, che pensano solo al loro tornaconto personale.
      Nessuno dovrebbe farsi più abindolare,con la scusa di andare a servire per Geova alla betel,lì si serve solo l’uomo che fa il bello e il cattivo tempo e tu ti devi adeguare a come si svegliano la mattina,se hanno la luna storta e meglio farsi frati in qualche sperduto eremo,lontano da tutti e da tutto.
      Ricordiamoci poi come sono bravissimi a fare le purghe del personale come hanno fatto negli anni passati,quando arrivi al max di 60 anni ti scaricano perché non servi più,altrimenti ti devono mantenere e curare,allora ti accompagnano alla porta con la frase,metti tutto nelle mani di Geova e arrangiati.
      Tanto c’è la Caritas,le associazioni di volontariato e lo stato che un pezzo di pane te lo danno,anche se non hai fatto nulla per il mondo di fuori,quel mondo in mano a Satana,per fortuna che esiste,altrimenti sotto i ponti e a mendicare.

      MalcomX

      Elimina
    5. Infatti.
      Noi mettiamo le cose nelle mani di Dio, loro le mani le mettono nel nostro portafoglio...

      Elimina
  5. Nessuno sa nulla di ipotetiche scatole arrivate mesi fa, con pubblicazioni da offrire a novembre dicembre? Sembra una campagna speciale. Tipo notizie del Regno, o cose del genere? Sapete nulla? Tutti in silenzio, sembra che sia una distribuzione che prepara il messaggio di giudizio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma la storia di TIKTOK con una ragazza che è andata a trovare Antony Morris III di aver coperto degli abusi e di aver favorito un ring pedofilo, sono sostanziate? Perché dubito che una persona sana di mente parta con tanto di video a muovere accuse ad un signore (in questo caso AM3) senza avere più che una certezza al riguardo... Se fosse così allora emergono elementi terrificanti! Ci sarebbero delle cupole che hanno giocato al gatto con il topo con i bambini.


      Il video in questione è su tiktok https://www.tiktok.com/@imyourhuckleberry2021/video/7269842216820985119?_t=8f8lFRsMlzO&_r=1




      Elimina
    2. Se ha delle prove non deve fare video, ma presentarsi alla polizia semplice. Invece negli USA dubitano tutti di questa ragazza proprio perchè non presenta alcuna prova e non denuncia alle autorità. Anche io potrei dire qualsiasi cosa in un video ma servono prove altrimenti sono solo FAKE NEWS

      Elimina
    3. Le scatole sono da aprire il 6 Novembre.
      Ma in rete sono già circolate immagini del contenuto "segreto" si tratterebbe di una pubblicazione dal tema "Amate Geova Fate discepoli" tradotto dai forum inglesi e sarà presentato all'adunanza annuale Watchtower il primo sabato di ottobre.

      Così ha riferito un betelita. Vedi questa discussione su Reddit :
      https://www.reddit.com/r/exjw/comments/143mi1o/pimo_bethelite_revelations/?utm_source=share&utm_medium=android_app&utm_name=androidcss&utm_term=1&utm_content=share_button

      Elimina
    4. @neemia a meno che non sia una pazza mitomane, se si espone è.perche qualcosa in mano ha, altrimenti la Wt sarebbe già partita con la sua armata di avvocati procedendo per diffamazione.
      Al momento la si ignora, ma è evidente che chiunque prima di fare una sparata del genere si è ben preparato. Anche e soprattutto se punta ad un ritorno economico.
      Io credo più a lei che ad altri.
      Tra l'altro lei parla di cover up... L'abusatore è suo padre
      E sarà un caso che Am3 è saltato da pochi mesi?

      Elimina
    5. Se ha qualcosa in mano dovrebbe andare alle autorità, se fai video potresti anche nuocere alle indagini in corso. Gli investigatori stanno lavorando in Peensilvanya da oltre 1 anno e gli arresti stanno arrivando ora. Diamogli tempo

      Elimina
    6. Grazie Beniamino. Certo tutta questa segretezza per un opuscolo normale. Ma oramai non sanno più che pesci prendere. Che scopo avrà? Abbiamo già molti opuscoli.? Bo....

      Elimina
    7. Forse l'opuscolo darà nuove direttive che la grande tribbola è arrivata e ognuno deve prendere il suo zaino di sopravvivenza e andare a dormire in qualche campo profughi. Chi non si muove e non ubbidisce diventerà statua di zolfo e così si saprà chi è iscritto nei siti dei monelli.

      Elimina
    8. Soprattutto se non contribuisce nella cassetta jw nel campo profughi

      Elimina
    9. @anzianoappiedato
      Domanda: si può pubblicare una foto dell’opuscolo ?

      Elimina
    10. Su Reddit mi pare ci sia già. Qui meglio di no. Non so se sia un opuscolo oppure un libricino.

      https://www.reddit.com/r/exjw/comments/143mi1o/pimo_bethelite_revelations/?utm_source=share&utm_medium=android_app&utm_name=androidcss&utm_term=1&utm_content=share_button

      Elimina
    11. @anzianoappiedato
      Una foto dell’opuscolo “segreto”
      https://it.imgbb.com/

      Elimina
    12. Sbagliato link
      Ecco quello corretto
      https://ibb.co/h2PZKCK

      Elimina
    13. Secondo reddit questa immagine è solo una ricostruzione fatta da un buontempone. Si conosce solo il titolo Ama Geova ------- Fai discepoli

      Elimina
    14. Alcune immagini dell'opuscolo "segreto" stanno circolando, su Reddit. Su avoid jw invece un intervista al betelita che ha fatto trapelare i recenti video cancellati dal congresso estivo, ora è stato cacciato dalla betel del suo paese.

      Elimina
    15. Sarà un opuscolo per aiutare i nuovi a predicare. Il nuovo libro doveva essere esaustivo, ma vedrai che diranno: dopo questo libro si dovrà fare anche il secondo opuscolo. Praticamente solita pappa. Si torna come prima.

      Elimina
    16. Un libro senza fine, con interminabili approfondimenti che disorientano!
      Chi lo studia morirà prima di finirlo!

      Elimina
  6. Perché non si fanno prima una bella campagna contro se stessi .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E no. Cosa devono dire? Siamo imperfetti... Abbiamo sbagliato diverse cose... Scusate... Abbiamo lasciato a piedi nolti...bocciato altri.... Scusate noi siamo i migliori ecc.... Sogni...

      Elimina
    2. Scusate? Mai sentito!

      Elimina
  7. ci sono argomenti che in questo sito non si possono affrontare? se sì, quali? (naturalmente intendo argomenti legati alla sfera di vita di un cristiano e alle direttive dell'organizzazione)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, magari se ci dai un indicazione del soggetto ti rispondo

      Elimina
  8. essere umano , si, solo alcune sono descritte nella torre di guardia 1 aprile 1986 pagine 30-31 , indicate anche nel libro ( sfl-l pascete il gregge di Dio cap.12; punto 39 (3) "diffondere deliberatamente insegnamenti contrari alla verità biblica" e (4) sempre del libro sfl-l it-2 pag. 963 "fomentare divisioni , promuovere sette:"

    RispondiElimina
  9. Cari, si sa nulla se in Marocco ci sono state ripercussioni sui fratelli? Non penso che jw parlerà visto che…
    Buona giornata a tutti
    Alex del Sud

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo, a cosa alludi quando dici?: " visto che....."?

      Elimina
    2. Essendo territori in cui l'opera non è riconosciuta e i fratelli rischiano veramente la pelle difficile pubblichino qualche rapporto nemmeno dalla Libia o dalla Cina che ha avuto molti disastri negli ultimi anni

      Elimina
  10. Si sa solo che ci sono stati più di 2000 esseri umani morti .

    RispondiElimina
  11. Fiocco 🎀 quale opuscolo?Andrea

    RispondiElimina
  12. Brutta notizia che fa riflettere sullo stato della sicurezza ai nostri congressi . In India 1 morto e molti feriti per una bomba al congresso di 3 giorni. Qui il link https://www.straitstimes.com/asia/south-asia/1-dead-several-injured-after-explosions-at-jehovah-s-witnesses-convention-indian-media

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.youtube.com/watch?v=kX0lP0dbUB8 corrispondente sul posto da tv pubblica

      Elimina
    2. Basta congressi! Non sono neppure scritturali! Uno ogni tanto ci può stare! Non siamo sotto la legge mosaica!

      Elimina
    3. Pioniere del nord italia29 ottobre 2023 alle ore 20:35

      Aspettiamoci alle prossime assemblee gli stessi modus operandi delle sale : cancelli chiusi aperti solamente per far entrare solo chi si conosce o si identifica.

      Personalmente in questo periodo sarebbe saggia una direttiva che sospenda le grandi assemblee.

      Anche io la penso come te taldeitlai. Fa comodo dire 3 volte all anno ci raduniamo come gli israeliti..

      Ma.. mi chiedo.. gli israeliti quante volte andavano in sinagoga? Mi sembra solo una al sabato. Perché noi due?. Perché in questo caso non si segue la legge?

      Elimina
    4. Molte disposizioni che oggi sono in vigore nell'organizzazione non sono scritturali, ma proprio perchè come dici tu (taldeitali) non siamo sotto la legge credo che se una disposizione non lede dei principi scritturali, non ci sia nulla di male applicarla, poi si può non essere d'accordo, rendiamoci conto che in 2000 anni il mondo è cambiato quindi credo sia normale cambiare con esso a patto che non si tradisca il senso dei principi insegnati da Gesù. I principi indicano una strada a senso unico e la direzione da seguire l'importante a mio modesto parere è seguirla nella consapevolezza che c'è un grado di libertà all'interno di essa, la cosa essenziale è non uscire dai margini o abbandonarla del resto Geova ci ha dotato di un cervello e del libero arbitrio.

      Elimina
    5. @taldeitali che commento senza senso. Ora la causa dell'attentato è che facciamo congressi non scritturali? Quindi non può accadere nulla in Sala del Regno? Ah, no! Purtroppo è successo.

      Elimina
    6. Caio Sempronio Flacco30 ottobre 2023 alle ore 16:38

      @taldeitali
      se non fanno più i congressi da dove prendono moneta?
      sai quando incassano per ogni giorno di un congresso?... una montagna di soldi!
      non indire più i 3 congressi durante l'anno, per tutte le circoscrizioni che ci sono, significa non guadagnare più un euro sicuro ed esentasse...
      .... poi di che preoccuparsi, ci sarà la risurrezione!

      Elimina
    7. L'autore della strage al congresso nel Kerala (tre sorelle morte e oltre 30 feriti) è anch'esso un fratello: Dominic Martin, già arrestato, e che ha confessato di essere l'autore del gesto in un video che poi lui stesso ha pubblicato sul suo profilo FB. Ha rifiutato la difesa legale e vuole difendersi da solo. Sembra che il motivo del suo attentato (ha collocato tre bombe) sia stato perchè considera sbagliati alcuni insegnamenti dati dal CD.
      https://www.nationalheraldindia.com/national/kerala-blasts-accused-dominic-martin-refuses-state-legal-aid.

      Elimina
    8. Non è mai ststo un Testimone di Geova
      TA Sreekumar, portavoce regionale dei Testimoni di Geova, ha detto che Dominic Martin non è mai stato un membro registrato del gruppo

      www.asianews.it/notizie-it/Uccisi-tre-Testimoni-di-Geova-in-un-attentato-nel-Kerala-indiano-59...

      Elimina
    9. A chi credere?
      L’organizzazione dice falsità a suo vantaggio?…lui che vantaggio ne avrebbe tratto? Non fermiamoci sempre a ciò che ci rasserena … non ricordo quale scrittura dice Non desideriate il giorno di Dio onnipotente …non sarà un giorno di pace ma di tenebra …. La gente conosceva Martin come una persona che insegnava agli studenti l'inglese parlato e come un padre rispettoso che andava all'estero per provvedere alla sua famiglia. Suo figlio era andato nel Regno Unito solo un anno fa per motivi di studio e sua figlia è una dipendente aziendale. Martin è tornato dal Golfo circa due mesi fa dopo che sua figlia era stata ricoverata in un ospedale privato affetta da dengue.

      “Siamo ancora sorpresi quando la gente dice che è stato lui. Ho visto il video in cui confessava. Ci parlava allo stesso modo. È stata sua moglie a mostrarmi il video quel giorno. Può solo dire che era arrabbiato con loro (testimoni di Geova). Pensò che al massimo avrebbe potuto stampare qualche volantino contro di loro. Non avrebbe mai pensato che avrebbe fatto una cosa del genere”, dice il padrone di casa di Martin, Jaleel BA.
      Il portavoce regionale dei Testimoni di Geova TA Sreekumar dice che negli ultimi sette anni Martin non ha partecipato alle loro riunioni.
      “Martin si battezzò dopo aver imparato a lungo la Bibbia. Ma dopo un po’ di tempo smise di venire alle nostre riunioni. Sua moglie e la sua famiglia sono membri del nostro gruppo. Non ci ha parlato di alcun problema come sostiene", ha detto, aggiungendo che non c'era motivo che potesse causare una tale rabbia all'improvviso. Gli investigatori dicono che Martin si presenta come una persona molto intelligente, laboriosa e finanziariamente solida, il che lo rende un candidato improbabile per bombardare un affollato centro congressi.

      Elimina
    10. Entrava ed usciva. L'ultima volta che si dissociò fu sette anni fa.
      Questo perchè la fratellanza a volte gli sembrava "pura", a volte invece "sediziosa" nei confronti dell'amor patrio.
      Fonte: incaricati della European Association of Jehovah's Witnesses referenti della WTS quando questa partecipa ai lavori dello Human Dimension Implementation Meeting dell'OSCE a Varsavia, nell'ambito dell'Office for Democratic Institutions and Human Rights (ODIHR).

      Elimina
  13. Cari fratelli ho davvero apprezzato molto i commenti di tutti sull’argomento assemblee/congressi. Io nel mio piccolo ho fatto una ricerca e sono giunto alla conclusione che dal punto di vista scritturale non esiste alcuna base, per i cristiani, dal tenere o partecipare o organizzare questo tipo di congressi.
    L’organizzazione si basa sulla legge mosaica per fare tre congressi annuali. Ma noi non siamo sotto la legge mosaica. Citano il caso di Neemia ed Esdra per indicare che i congressi hanno una base scritturale. Non è così! La riunione tenuta da Neemia fu unica e particolare per quel tempo ed essa non stabilisce una norma biblica che deve essere imposta ai cristiani. Tra parentesi dobbiamo dire che i congressi tenuti dall’antico Israele erano lunghi ognuno almeno una settimana, quindi non si segue esattamente lo stesso modello.
    Nel primo secolo non risulta che i cristiani abbiano mai organizzato un congresso. Anche nel secondo secolo non risulta.
    Non esiste alcun comando biblico di frequentare i congressi. L’unico comando è quello in Ebrei 10:24, 25 ma qui si parla delle piccole riunioni tenute dai cristiani. Con l’ultima traduzione fatta dal CD la parola adunanza è scomparsa. Di certo quel tipo di riunioni non erano simili a quelle che teniamo noi. Non esistevano sale del regno e queste riunioni erano tenute in case private. Probabilmente erano riunioni tenute una volta a settimana. Quindi i primi cristiani non hanno mai costruito luoghi di adorazione tipo le sinagoghe. Solo alcuni secoli dopo con l’apostasia si diede il là a costruire luoghi di culto. Divago un attimo: avete di idea dei costi di gestione di una sala del regno in Europa? È una cifra che va dai €. 10.000 a 20.000 annui di media! Avete idea di cosa spendiamo per i costi di gestione di una sala assemblea come Medole? È una cifra intorno ai €. 350.000 annui! Fate voi i vostri calcoli cosa ci costa ormai quello che possiamo definire un impero immobiliare ogni anno fatto costruire dal CD! E attenzione che da queste spese non si conta la manodopera che è gratis!
    Questo continuo fare riferimento a come era organizzato l’antico Israele per poi crearne uno simile per i cristiani è sbagliato! Tutte le volte che si fa questo per qualsiasi ragione si finisce per violare 1Cor. 4:6 “non andare oltre ciò che è scritto”. E questo causa un danno alle pecore. Quanti fratelli e sorelle sono stati vessati perché perdevano qualche giorno del congresso! Visite pastorali fatte per far sentire in colpa chi non frequenta le assemblee! Questi fratelli e sorelle erano alla fine erano visti dai vari corpi anziani come carenti dal punto di vista spirituale. Quanti discorsi, parti su questo argomento per suscitare sensi di colpa! E tutto questo senza alcuna base scritturale visto che le scritture greche cristiane sono mute al riguardo.

    RispondiElimina
  14. Veniamo ai costi. Avete idea di cosa costa organizzare circa un migliaio di congressi ogni anno? Parliamo di centinaia di milioni di euro! Avete idea di cosa comporta per i fratelli in termine di tempo e spese e sacrifici sia per organizzare questo tipo di congressi che per potervi poi partecipare? Avete idea delle centinaia di chilometri che una famiglia deve fare per potervi assistere? E tutto questo senza avere alcuna base scritturale che ci esorti a tenere congressi o che Cristo li abbia imposti!
    Se voi ricordate una spiegazione che fu data sull’importanza di congressi simili venne data con la spiegazione del libro biblico di Rivelazione. In questo libro si sostiene (o si sosteneva) che a sette assemblee ci furono i famosi sette squilli di tromba con le relative risoluzioni fatte durante il congresso. Se fate una ricerca al riguardo capirete che non vi è alcuna base scritturale per sostenere una tesi simile. Tutto è inventato! Io non so come si adempiranno i famosi sette squilli di tromba ma di certo non può essere legato a dei congressi con relative risoluzioni. Congressi dove vi erano poco più di 30 o 40 mila persone e che sono stati completamente ignorati dall’umanità.
    Concludo dicendo che ovviamente il popolo di Dio potrebbe anche tenere ogni tanto un congresso. Ma non vi è un obbligo cristiano. Anche qua divago un attimo: avete idea del tipo di organizzazione messa in piedi dal CD per scegliere gli oratori? Oratore A, o oratore B, forse è C. Avete idea delle invidie che sono nate per poter svolgere una parte al congresso? Avete idea di come è cresciuto il culto della personalità con questi congressi? Penso che pochi fratelli hanno davvero idea di cosa comporti tutto questo. Bisogna essere dentro a un meccanismo simile per capire quanto questo è lontano dalla semplicità del vero cristianesimo!
    Lascio a voi che partecipate a questo blog le vostre sincere riflessioni su questo argomento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1914 e 1919 in effetti c'è molto su cui rifletterr.Tutti questi immobili sono insostenibili, quello che manca è la trasparenza dalla sede mondiale essere sinceri alka fine paga.

      Elimina
    2. Ma in ogni caso i costi li compriamo noi con le contribuzioni. Ai vertici prendono le nostre contribuzioni e organizzano congressi.

      Elimina
    3. @anonimo19141919
      Aggiungo alle tue riflessioni, che condivido, il fatto che imporre congressi oltremodo distanti, troppo fuori mano e dispendiosi non ha fatto che impedire a molti fratelli anziani, ammalati o con limitazioni la possibilità di assistervi e beneficiarvi.
      Sulla graduatoria degli oratori, stendo un velo pietoso.
      E' utile solo ad alimentare invidie, gelosie e favoritismi, se non bastassero già.
      Non solo non ha nulla di scritturale ma i risultati sono paragonabili a quello che accade, fuori, "nel mondo".

      Elimina
    4. @anonimo19141919, carissimo, ho perfettamente idea di ciò che hai elencato come frutti marci di questi congressi. Come te, ho fatto parte (poche volte, fortunatamente) della stesura di queste classifiche degli oratori. Una roba davvero ripugnante, col senno di poi. ah però ci si riempiva la bocca a dire che fare le pulizie o pronunciare un discorso all'assemblea di distretto erano privilegi dello stesso valore...se, buonanotte.

      Elimina
  15. Sui congressi, è vero i tre raduni hanno come "base scritturale" le tre feste annuali del popolo di Israele, abolite e "messe al palo" insieme al resto della legge mosaica con la venuta di Cristo. Tuttavia sono tuttora dei bei momenti in cui ritrovarsi, pregando e cantando tutti insieme, nonché occasioni per conoscere altri fratelli e sorelle. Molti hanno conosciuto il futuro marito o la futura moglie in quelle occasioni e sicuramente ne hanno un bel ricordo. Considerate invece che tante confessioni religiose non organizzano congressi del genere, o se fanno dei grandi raduni si tratta di eventi rari. Per il resto, se prendiamo ad esempio la Chiesa Valdese, c'è un incontro annuale per aree geografiche che raggruppano più Regioni, quindi tre o quattro in tutta Italia, a cui non partecipano tutti i fedeli ma solo i delegati delle singole chiese, normalmente pastori o al limite alcuni diaconi, che in quell'occasione eleggono i delegati da inviare al Sinodo che si svolge a Torre Pellice. Belle occasioni per chi partecipa, ma la maggioranza dei fedeli non può e se ne sta a casa. Che allegria...
    Non butterei il bambino con l'acqua sporca. Secondo me i congressi non sarebbero da abolire, forse si potrebbero ridurre. Quelli da abolire sono gli "alti luoghi", anch'essi presi a prestito dall'antico Israele, cioè le Sale delle Assemblee. Una volta non c'erano e si organizzavamo negli stadi, nei palazzetti dello Sport o nei cinema. Si poteva variare città tranquillamente e portare una testimonianza di fede in tanti luoghi diversi. Ed era meglio così.

    RispondiElimina
  16. Caro Zaccheo il punto però è un altro: sono i congressi stabiliti da Dio e Gesù? La risposta è NO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Permettimi tu una domanda: ma, sempre se lo sei ancora, chi ti costringe a rimanere un TdG o sei ancora in congregazione per I tuoi amici e familiari. Se è così, indipendentemente dal biblico o non biblico, perché non rivolgi la tua attenzione altrove con la consapevolezza che il tuo lagnare per ogni cosa non fa piacere nè al Cristo nè tantomeno a Geova? Fraterni saluti a tutti da Stancodeipoltronisti

      Elimina
    2. E quindi anonimo? Per capire, secondo te Dio approva questi congressi oppure no? Perché non ho capito come la pensi...

      Elimina
    3. mi avete bloccato?

      Elimina
    4. sono Equilibrista scusate il commento anonimo è il mio ma non quello delle 9:35 quello no è mio

      Elimina
    5. Caro anonimo stanco dei poltronisti e già esprimi un giudizio… fare domande tipo chi ti costringe a restare invade un po’ la privacy . Poi da che vengo in questo blog con la speranza cambi qualcosa e tu dirai chi te lo fa fare(Il Padre mio me lo fa fare e l’amore per lui e Gesù ed anche per voi ) dicevo che è sempre una lagna una lamentela per delle riforme che non cambieranno la questione se non in apparenza. Non saranno le riforme a dare amore che è quello che vuole Gesù e il Padre. Voglio amore non sacrifici assurdi. Chiediamo a uomini ciò per cui dovremmo pregare Dio questo forse dovrebbe essere un punto di riflessione . «Il Signore dice: «Silenzio! Nessuno contesti! Io accuso voi, sacerdoti. Voi inciampate di giorno e di notte, e i profeti con voi. Per questo io distruggerò Israele, vostra madre. Il mio popolo muore perché non mi conosce, e voi sacerdoti rifiutate di farmi conoscere, e avete respinto il mio insegnamento. Per questo io rifiuterò voi e non riconoscerò i vostri figli come miei sacerdoti. Tutti, senza eccezione, avete peccato contro di me. Io trasformerò la vostra reputazione in infamia. Mangerete ma non vi sazierete. Vi prostituirete agli dèi della fertilità ma non avrete figli perché vi siete allontanati da me, il Signore, per seguire altre divinità. «Il vino nuovo e quello vecchio fanno girare la testa al mio popolo. Questo chiede rivelazioni a un pezzo di legno! Un idolo di legno dice loro quel che vogliono sapere! Hanno un forte desiderio di prostituirsi ad altri dèi e così abbandonano me, il loro Dio.»
      ‭‭Osea‬ ‭4‬:‭4‬-‭7‬, ‭10‬-‭12‬ ‭ICL00P‬‬
      https://bible.com/bible/1197/hos.4.4-12.ICL00P Forse dovremmo chiederci ma c’è la presenza dello spirito di Dio nella WT . No non sono ispirati quindi non c’è il suo spirito a detta loro. «Su tutti quelli che mi servono, uomini e donne, in quei giorni io manderò il mio Spirito ed essi parleranno come profeti.»
      ‭‭Atti‬ ‭2‬:‭18‬ ‭ICL00P‬‬
      https://bible.com/bible/1197/act.2.18.ICL00P «Ma l’uomo che non ha ricevuto lo Spirito di Dio non è in grado di accogliere le verità che lo Spirito di Dio fa conoscere. Gli sembrano assurdità e non le può comprendere perché devono essere capite in modo spirituale. Chi invece ha ricevuto lo Spirito è capace di giudicare ogni cosa, ma nessuno è in grado di giudicarlo.»
      ‭‭1 Corinzi‬ ‭2‬:‭14‬-‭15‬ ‭ICL00P‬‬
      https://bible.com/bible/1197/1co.2.14-15.ICL00P

      Elimina
    6. Prima parte del mio commento.
      Caro Stancodeipoltronisti, come ricordo a te ma anche a me e a tutti coloro che scrivono in questo blog, dobbiamo sempre manifestare buone qualità cristiane e mostrare sempre il massimo rispetto per gli altri e le loro opinioni. Io mi rendo conto che non sempre è facile e io per primo chiedo scusa se in qualche mio commento ho urtato i sentimenti altrui o ferito la loro coscienza.
      Veniamo alla domanda posta da anonimo delle ore 09:35. La risposta che lui da, anche se secca e cruda risulta essere vera dal punto di vista scritturale. In nessun brano delle scritture greche cristiane noi troviamo il comando di tenere dei congressi. Io credo che tutti noi dovremmo attenerci al passo di 1 Cor. 4:6: “Ora, fratelli, queste cose le ho trasferite in modo da applicarle a me e ad Apollo per il vostro bene, affinché in noi impariate la [regola]: “Non andare oltre ciò che è scritto”, affinché non vi gonfiate individualmente a favore dell’uno contro l’altro”.
      Purtroppo il CD anche in questa questione in merito ai congressi ha violato tale indicazione la quale è di certo ispirata da Dio. Dobbiamo tutti noi accettare umilmente che se Geova e Cristo non hanno stabilito il comando di tenere dei congressi vuol dire che loro non lo ritengono necessario. I primi cristiani venivano dalla cultura israelita dove nella loro vita era costume avere tre congressi annuali. Anzi non solo era il loro costume, ma un chiaro comando dato da Dio che l’israelita fedele era tenuto ad adempiere. (Lev. 23, tutto il capitolo) Ora Cristo avrebbe potuto stabilire che anche i cristiani dovessero avere dei simili congressi ma non lo ha fatto. L’unica cosa chiaramente stabilità da Cristo risulta essere la sostituzione della pasqua ebraica. Al posto della pasqua ebraica Cristo ha stabilito la commemorazione della sua morte. In armonia con questo anche l’apostolo Paolo in Colossesi 2:16 ragiona sul fatto che non vi è alcun obbligo in merito a “festa” o a “osservanza della luna nuova” sostenendo che queste cose era un’ombra delle cose avvenire ma che la realtà appartiene al Cristo.

      Elimina
    7. Seconda parte del mio commento.
      Anche in relazione alle adunanze Cristo non è stato specifico. A detto che sarebbe bastato che due o tre fossero riuniti nel suo nome e questo avrebbe avuto la sua approvazione. (Mt 18:20) Come ho già spiegato in miei precedenti commenti sicuramente i cristiani avevano l’abitudine di riunirsi per stare in compagnia e scambiare edificazione spirituale. Può darsi che questo avvenisse una volta a settimana, forse il sabato, ma il testo scritturale non lo stabilisce in modo categorico. Sappiamo solo che vi è l’esortazione a non mancare di riunirsi. (Eb. 10:24, 25)
      Quindi questa è la conclusione a cui io giungo attenendomi strettamente alle scrittura: non vi è obbligo per i cristiani di tenere congressi ne vi è l’obbligo di parteciparvi.
      Chiedo a tutti coloro che scrivono su questo blog di esprimervi al riguardo e dirmi se ho sbagliato nella mia conclusione. Io sarò pronto ad accettare qualsiasi vostra indicazione al riguardo ma con una sola postilla: le vostre indicazioni devono basarsi sulle scritture. Se la mia conclusione è errata dovete dimostrarmela scritturalmente. Ritengo che ogni altra indicazione che non provenga dalle scrittura sia solo fuorviante in quanto noi siamo obbligati ad attenerci al testo biblico.

      Elimina
    8. Concordo.Unica scrittura che ho trovato è Giovanni 20:26 che posta le adunanze dei discepoli il giorno dopo il Sabato ebraico 8 giorni dopo

      26 OTTO giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». 27 Poi disse a Tommaso: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!». 28 Rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». 29 Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!».

      Elimina
    9. Chiamarla adunanza è esagerato… teniamo presente che quando c’era Gesù stavano sempre insieme . Dopo la sua morte stavano comunque insieme e mangiavano pasti insieme . Giovanni 20:24 -
      Ma Tommaso (detto “gemello” [fn] ), uno dei Dodici, non era con loro quando Gesù venne.
      Quello che risulta chiaro e che i discepoli i 12 erano più spesso abituati a riunirsi ma è anche logico …ebrei se non sbaglio parla dell’assemblea dei primogeniti scritti in cielo e loro ne facevano parte… (a parte Mattia che è stata una loro scelta ma in realtà mai convalidata da Gesù unico a sceglierli con aiuto di Dio e infatti poi scelse Paolo) Sia colui che santifica sia quelli che sono santificati provengono tutti da uno; per questo egli non si vergogna di chiamarli fratelli, (Ebrei 2.11)dicendo: «Annuncerò il tuo nome ai miei fratelli; in mezzo all’assemblea canterò la tua lode»[c].(Ebrei 2.12)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006). all’assemblea dei primogeniti[e] che sono scritti nei cieli, a Dio, il giudice di tutti, agli spiriti dei giusti resi perfetti, (Ebrei 12.23)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006). Ap 3:5
      Chi vince sarà dunque vestito di vesti bianche, e io non cancellerò il suo nome dal libro della vita, ma confesserò il suo nome davanti al Padre mio e davanti ai suoi angeli. Ap 14:4
      Essi sono quelli che non si sono contaminati con donne, poiché sono vergini. Essi sono quelli che seguono l’Agnello dovunque vada. Essi sono stati riscattati[e] tra gli uomini per essere primizie a Dio e all’Agnello. Eppure Tommaso nella riunione precedente non era presente quindi non erano riunioni formali e obbligatorie . Necessarie certo che sì erano i mandati e appunto si parla di assemblee parola brutta ..riunioni tra loro che poi erano stati mandati da Gesù ad annunciare il regno e gli era stato dato potere su demoni e scorpioni .infatti eran puri da ogni contaminazione .. Ap 14:4
      Essi sono quelli che non si sono contaminati con donne, poiché sono vergini. Essi sono quelli che seguono l’Agnello dovunque vada. Essi sono stati riscattati[e] tra gli uomini per essere primizie a Dio e all’Agnello.
      Comunque appunto non si parla di riunioni formali così come ci han dato di concepirle a noi

      Elimina
  17. 3 congressi estivi , con temperature elevate e vari disagi , ( bambini, anziani ecc .) oltre alle spese , basta fare 2 Conticini su una famiglia media di 4 persone , perché non farne 1 e tutti a casa ? gli unici a guadagnare dai 3 congressi ,sono gli alberghieri, che hanno entrate assicurate per tutta l 'estate in posti che in estate non ci andrebbe nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Lupo di mare hai perfettamente ragione! I costi e i sacrifici sono enormi per fare una cosa che neppure è richiesta scritturalmente. Proviamo a fare una valutazione semplice. La costruzione di una sala delle assemblee è costata dicono circa 5 milioni di euro. È una cifra certamente credibile. In questo costo non si sono calcolate le centinaia di migliaia di ore lavorate da tutti i fratelli e sorelle. Ci sono inoltre da calcolare le spese del custode. Ora provate a moltiplicare il tutto per un centinaio di sale delle assemblee esistenti nel mondo. Dico cento ma forse sono di più. Alcune poi sono costate molto più di 5 milioni di euro! Ma che senso ha tutto questo? Ci sono fratelli e sorelle che nel mondo sono in un grande disagio e sofferenza economica. Io preferirei spendere i soldi per loro piuttosto che per questi luoghi che Cristo non ha comandato di costruire.
      Inoltre attenzione ora ad un fatto che si dovrà prendere in considerazione: LA SICUREZZA. Mai come in questo tempo bisogna essere certi che chi entra in questi luoghi non causi gravi danni alle persone. Se non vorrà essere ritenuta responsabile della morte di fratelli e sorelle l’organizzazione dovrà munirsi di metal detector e dovrà controllare chiunque entri. Forse la cosa migliore sarebbe mettere i portali metal detector. Si dovranno controllare tutte le borse o valige che entrano e quindi tutte le persone. Vi date un’idea dei costi? Parliamo di decine di milioni di euro se non centinaia. D’altro canto non ci vantiamo noi che teniamo tantissimo alla vita? Io ogni tanto vado a qualche evento sportivo, tipo tennis, pallavolo o basket. La sicurezza è molto ben gestita, con metal detector, portale metal detector ecc. Anche l’organizzazione dovrà darsi da fare al riguardo.
      Io proprio non capisco. Perché insistere a fare una cosa che non è richiesta scritturalmente? Ma visto che Geova e Cristo non hanno chiesto o comandato di fare congressi, ha senso insistere in tale via?

      Elimina
    2. No … ricordo perfettamente quella di Medole se non mi hanno mentito i fratelli che ci han partecipato e di cui aveva la manutenzione del giardino .., si vantavano frequentemente che fosse costata 18 milioni di euro … Era un commento find ondante di cui andavano molto fieri . 18 milioni parliamo di minimo 12 anni fa? Forse di più … quando ci andavavo io 2011 2012 o giù di lì .

      Elimina
    3. Quindi figurati quante sorelle e fratelli si sarebbero potuti aiutare…. Vuoi essere perfetto? Vendi tutti i tuoi avere e donali ai poveri … solo una cosa vi viene richiesta , di aver cura degli orfani e delle vedove … non troviamo mai scritto costruitemi un tempio . Unica volta è stato concesso a Davide ma costruito da Salomone … Giovanni 15:4 Dimorate in me e io dimorerò in voi come il tralcio non può da se dare frutto se non rimane nella vite così neppure voi se non dimorate in me . Degli unti pietre vive del Dio vivente le scritture dicono che esse sono il tempio di Dio … 1 Pietro 2:5 Fate dunque dei frutti degni del ravvedimento e non cominciate da voi stessi a dire …noi abbiamo Abramo per padre Perché vi dico che Dio può da queste pietre far sorgere figli di Abramo

      Elimina
    4. Pioniere del nord italia6 novembre 2023 alle ore 17:26

      Si anonimo hai ragione. Eventi sportivi e concerti. Biglietto alla mano , documento identità, metal detector a tutti borse delle signore svuotate e ri riempite (evento da 12000 persone) .. si può fare se si vuole

      Elimina
    5. marito di una sorella anonimo tal dei tali7 novembre 2023 alle ore 09:49

      Le norme di sicurezza sono leggermente differenti per i luoghi di culto. Ma alla fine ci si dovrà adeguare e prendere i dovuti provvedimenti. Pensate se una moglie che ha il marito incredulo va a un congresso e porta le sue due figlie e lì a causa di un attentato muoino. Ebbene questo marito potrebbe fare causa all'organizzazione per aver organizzato un congresso senza le adeguate misure di sicurezza. E anche qua sarebbero milioni spesi per una cosa che nulla ha di scritturale!

      Elimina
    6. @marito di una sorella anonimo tal dei tali, quali sarebbero le norme di sicurezza da seguire? Non scrivere cose senza senso. Solo nei tribunali e negli aeroporti ci sono i metal detector. - PRAGMATICO

      Elimina
    7. Anonimo delle 16.35
      Mi dispiace contraddirti ma i metal detector vengono usati dove c’è particolare affluenza di persone
      Se vai a Parigi e vuoi visitare musei tipo Louvre, Orsey o la tour eiffel ci sono scanner e metal detector
      Nei grandi magazzini non solo devi far vedere le borse aperte ma alcuni hanno il metal detector portatile

      Elimina
    8. Volevo testimoniare che nei primi anni 90 ,andai a Roma in gita scolastica, obbligo per tutti noi studenti lasciare gli zaini fuori dall'ingresso delle strutture Interne dopo piazza s.pietro.
      Ci può stare.
      Immagino, chi ha una famiglia 4-5 componenti che si devono portare le vivande per la pausa di mezzo giorno in sala assemblea, che fanno controllano tutti. O si mangia in macchina? Scomodo immagino sé piove.
      E poi il servizio di controllo deve essere fatto da persone (fratelli incensurati ) formate con corsi specifici. Cosa si fa'?, si delega il servizio a personale esterno? ( costa) In ogni caso le regole di legge in Italia a dettarle è il Tulps e il prefetto deve essere a conoscenza dei sistemi di sicurezza che vengono instaurati nella struttura.
      L' esempio sono il personale di controllo delle discoteche o aereoporto,che per fare il loro lavoro di controllo con mezzi tipo metaldetktor devono essere certificati e pronti anche al fermo momentaneo fino all' arrivo del personale di sicurezza. Il problema è che alla stessa stregua gli uscieri in sala dovrebbero avere lo stesso patentino.
      Ma secondo Me si continua per come si è fatto tanto da noi è tutto tranquillo. ( per ora) vedi Germania.
      Red

      Elimina
    9. Posso assicurare che in Germania , l'assemblea di distretto quest'estate, chi non appariva in regola fratello o sorella, cioè senza distintivo , vestito casual o con barba veniva controllato all'entrata , dovevano far vedere il contenuto delle borse. Gli altri no.

      Elimina
  18. Riflessioni scritturali
    Quanto siamo tutti estremamente grati di essere sopravvissuti all'esercito delle locuste dell'Apocalisse, e ora sapendo che il Giudice è alla porta. Giacomo 5:9
    Stavo pensando all'armonia che vediamo nelle Scritture che ci aiutano in molti modi a individuare il nostro posto nel tempo.
    «Così il Signore Dio mi ha mostrato: Ecco, Egli ha formato sciami di locuste all'inizio del raccolto tardivo; infatti era il raccolto tardivo dopo gli falciamenti del re. " Amos 7:2
    "Siate pazienti, fratelli e sorelle, fino alla venuta del Signore. Guarda come il contadino aspetta che la terra dia il suo prezioso raccolto, aspettando pazientemente le piogge autunnali e primaverili. Anche tu, sii paziente e resta saldo, perché la venuta del Signore è vicina. “ Giacomo 5:7,8
    Le piogge sono arrivate, e questo raccolto tardivo, questo raccolto prezioso ha raggiunto il raccolto!
    "Siate lieti, popolo di Sion,
    rallegratevi nel Signore, vostro Dio,
    perché ti ha dato le piogge autunnali
    perché è fedele.
    Ti manda abbondanti docce,
    sia autunnali che piogge primaverili, come prima.
    L'aia sarà riempita di grano;
    i tini traboccheranno di vino e olio novello.
    “Ti ripagherò per gli anni che le locuste hanno mangiato—
    la grande locusta e la giovane locusta,
    le altre locuste e lo sciame di locuste—
    il mio grande esercito che ho mandato in mezzo a voi.
    Avrai da mangiare in abbondanza, finché non sarai saziato,
    e loderai il nome del Signore, tuo Dio,
    che ha fatto prodigi per te;
    mai più il mio popolo sarà vergognato. ” Gioele 2:23-27
    Gesù ci ha uniti per goderci la festa del Signore! Non riesco a dire abbastanza di quanto siamo tutti così benedetti. Le nostre preghiere per capire la vera verità ci sono state date.
    "Elia era un uomo con una natura simile alla nostra, e pregava seriamente perché non piovesse; e non piovesse sulla terra per tre anni e sei mesi. Ed egli pregò di nuovo, e il cielo diede la pioggia, e la terra ne produsse i frutti. Giacomo 5:17,18
    Infatti, abbiamo pregato per questa "pioggia" dal Signore, e ora vediamo che la fine del raccolto arriverà presto, sapendo
    "... passerà
    Che chiunque invoca il nome del Signore
    Verrà salvato.
    Poiché nel monte Sion e in Gerusalemme ci sarà la liberazione,
    Come ha detto il Signore,
    Tra i residui che il Signore chiama. " Gioele 2:32
    Dovevo solo condividere la gioia. Qualche idea?

    RispondiElimina
  19. Considerazioni sulla nuova disposizione del rapporto.
    Il CD ha paragonato il tempo che dedichiamo al servizio alla decima. Ritengo che non sia del tutto corretto. Se vogliamo provare a ipotizzare come applicare la questione della decima dobbiamo considerare altri aspetti. Nella decima per l’israelita erano incluse molte cose. Animali, prodotti della terra ecc. A voler guardare la decima per noi includerebbe il tempo dedicato a fare le pulizie alla sala del regno, a costruire una sala del regno, a dare una mano all’organizzare un congresso e molte altre cose così come pure il nostro ministero.
    Peccato però che questa applicazione della decima e poi dei nazirei non ha alcuna attinenza per i cristiani. Ancora una volta stanno allontanandosi dalle verità insegnate dal Cristo. Nel primo secolo mai nessuno ha fatto rapporto del proprio ministero o ha indicato al corpo anziani se era attivo o meno. Il CD ha spiegato che nessuno controllava se veniva data la decima e in che misura essa veniva data. Quindi anche oggi la richiesta di indicare se si è stati attivi in qualche forma di ministero oppure no è sbagliato. Questa è pur sempre una forma di controllo. Loro dicono per capire dove vi è una necessità di mandare pionieri o missionari. Ma questo non è vero. Eventuali rapporti fatti dai corpi anziani o dal CO possono indicare la questione. Inoltre la registrazione di chi si battezza già indica un’eventuale crescita oppure no.
    Quindi è stato fatto un mezzo passo avanti ma si è mantenuta ancora una disposizione antiscritturale. La cosa corretta dal punto di vista scritturale è: nessun tipo di rapporto. Neppure per coloro che si impegnano come pionieri. Niente di niente. Ognuno risponderà di fronte a Geova per sé stesso. Inoltre avrebbero dovuto eliminare anche quelle che io considero nomine farlocche in quanto sono assolutamente senza alcuna base scritturale: pionieri ausiliari, pionieri regolari, pionieri speciali e missionari. Ditemi se nella Bibbia trovate qualcuno che è stato nominato pioniere o missionario e i requisiti richiesti al riguardo. Io non ho trovato nulla!
    Proprio il timore di perdere il controllo sul popolo ha spinto ancora una volta il CD a mantenere una disposizione non corretta dal punto di vista scritturale. In realtà io penso che loro sanno che è cosi, ma hanno creato una così grande organizzazione che non riescono a controllarla senza stabilire norme antiscritturali. La cosa parte proprio dal fatto di aver fatto crescere a dismisura l’organizzazione e di aver posto l’attenzione su di essa. Non vi è proprio bisogno di una superpetroliera per dirigere il popolo di Dio. A cosa servono quasi 100 filiali nel mondo? A cosa servono tutti questi edifici? Bisogna tornare ad essere semplici! Ma cosa hanno da fare decine di migliaia di persone li alla Betel! Snellire, snellire per tornare ad essere dei veri cristiani. Noi non siamo un’azienda!

    RispondiElimina
  20. Quando si dice voler nascondere la testa sotto la sabbia
    Alla fine di ottobre di quest’anno a Washington davanti alla Casa Bianca si è tenuta una manifestazione di protesta contro la pedofilia, abusi, e diritti sulla persona
    Di seguito il link
    https://avoidjw.org/news/befree-protest-shunning-csa/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto che anche a Roma ci sarebbe stata una manifestazione di protesta il 31 ottobre a piazza santi apostoli,ma non ho idea di come sia andata.
      Di solito qui in Italia questo tipo di manifestazioni di protesta,non hanno mai avuto successo,con buona pace del cdf,che se la gongola che niente li può scalfire,come niente li può far smuovere dalla poltrona che hanno incollato sotto
      il deredano.
      Ma la pacchia se continuano così,può anche finire,chissà se ci pensano

      MalcomX

      Elimina
    2. “Chi l’ha Visto?” 8/11/2023 & Testimoni di Geova

      Nella puntata “Chi l’ha Visto?” dell’8/11/2023, collegato al dolorosissimo funesto assassinio della Testimone di Geova Pierina Paganelli, è stato presentato una nota da parte dei vertici Testimoni di Geova, di seguito riprodotta, che espone una serie di banali incongruenze con l’effettiva realtà socio-dottrinale in vigore e operante tra i TdG:
      ““Scriviamo in riferimento alla puntata di “Chi l’ha Visto?” andata in onda mercoledì 1° novembre 2023, per rispondere ad alcuni commenti infondati e sprezzanti fatti da una persona anonima in merito al provvedimento spirituale della disassociazione da parte dei Testimoni di Geova. Contrariamente a quanto è stato affermato, la disassociazione non è il risultato in cui incorrono “di solito” coloro che commettono quello che la Bibbia considera un peccato grave. Infatti, solo coloro che trasgrediscono in modo ostinato e impenitente le norme bibliche vengono disassociati. Quando una persona viene disassociata, i singoli fedeli decidono in base alla loro coscienza sensibile alle norme religiose come regolare i loro rapporti con la persona, e come applicare i principi contenuti nella Bibbia in 1 Corinti 5:11-13 e 2 Giovanni 1:9-11. Come si può leggere chiaramente dal sito ufficiale dei Testimoni di Geova, jw.org, anche se “dal punto di vista religioso le cose cambiano”, è importante notare che all’interno della famiglia “i legami di sangue restano inalterati. Il vincolo coniugale e i normali rapporti famigliari e affettivi proseguono”. La disassociazione non viola alcun diritto dell’individuo, come evidenziato dalla Corte di Cassazione italiana in una sentenza del 2017, e da altre Alte Corti in Belgio, Canada, Inghilterra, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Polonia, Sudafrica e Stati Uniti.””
      Alcune considerazioni:

      Elimina
    3. Alcune considerazioni:

      1. Nella nota si scrive sulla disassociazione come di “provvedimento spirituale”, ma è evidente che c’è poco di spirituale (se questo mai è stato presente in un Comitato Giudiziario) in un atto terreno amministrato da “giudici terreni” peccatori alla stregua del disassociato.
      2. Ambigua risulta la frase “la disassociazione non è il risultato in cui incorrono “di solito” coloro che commettono quello che la Bibbia considera un peccato grave. Infatti, solo coloro che trasgrediscono in modo ostinato e impenitente le norme bibliche vengono disassociati” una asserzione falsa poichè è noto e risaputo che “peccatori reo confessi” e pentiti e ravveduti vengono disassociati.
      3. È del tutto ingannevole e falsa l’affermazione che “i singoli fedeli decidono in base alla loro coscienza sensibile alle norme religiose come regolare i loro rapporti con la persona”, dato che, se un singolo decide di avere a che fare con un disassociato (fosse anche un familiare) può essere e a volte viene di fatto disassociato. Mi permetto di far osservare che il singolo TdG non possiede affatto la gestione della propria coscienza.
      Un video prodotto dai TdG mostra come una giovane ragazza disassociata dalla Congregazione deve essere trattata socialmente. La ragazza chiama al telefono la madre e questa in omaggio all’insegnamento imposto dai TdG, ignora del tutto la chiamata della figlia, evitando di rispondere, pur non conoscendo il motivo della chiamata stessa. Le regole interne ai TdG stabiliscono, in realtà, che i “legami di sangue devono cessare del tutto”.
      Link del video: https://www.jw.org/en/library/videos/#bfi/mediaitems/2016Convention/pub-jwbcov_201605_3_VIDEO
      4. Per quanto concerne le Sentenze a favore dei TdG pronunciate delle Alte Corti, qui avviene lo sdoppiamento della personalità nei TdG. Legati per lo più ai venali benefit elargiti dallo Stato e ai vantaggi governativi ad essi connessi, da non perdere mai (ciò dovuto a tantissime ragioni). Tant’è che nelle Alte Corti si fanno rappresentare da collegi di illustri e celebri avvocati ben pagati, i quali a ragione del mero Diritto difendono teorie quali: “normali rapporti familiari e di vincoli idilliaci che proseguono tra il fedele e il peccatore” illudendo giudici, politici e società civile, producendo nel disassociato la sua morte sociale ostracizzante.
      Felix

      Elimina
    4. peccatore reo confesso11 novembre 2023 alle ore 12:15

      Una considerazione: il tuo punto due è errato, chi scrive è un peccatore reo confesso, pentito, che non è stato disassociato, anzi trattato con amore e giustamente disciplinato. E non avevo nessun anziano parente o amico come molti di voi stanno per scrivere.

      Elimina
    5. Caro anonimo ti ho assegnato il nik peccatore reo confesso, se a te è andata bene ne siamo tutti felici, ma questo non toglie il fatto che il sistema creato permette ai malvagi di prosperare e da agli anziani potere di vita e di morte a molti malcapitati e famigliari. In realtà le disposizioni dicono che anche se confessi puoi essere disassociato ( il tuo pentimento viene giudicato da 3 uomini spesso che non hanno le competenze per giudicare altri e che una scuola di anziani non può inculcare nel cuore di un anziano che non ha emtpatia e discernimento, queste qualità essenziali non possono essere inculcate ne per decreto ne per magia, invece nei comitati vengono scelte persone senza alcun criterio basta che sei un anziano e non hai parentela con il reo confesso o il peccatore) a discrezione di chi giudica e molto anzi tutto dipende da come ti giudicano i 3 del comitato, non a caso puoi fare appello e nessuno lo sa a parte gli anziani puoi fare appello alla betel se non sei d'accordo con la decisione del comitato di appello ( se conferma la decisione del primo comitato). Questo indica l'assoluta confusione generata dal sistema giudiziario creato dall'organizzazione e che Gesù non ha mai comandato ne pensato. Non ci sono scritture che appoggiano i comitati giudiziari segreti gestiti da soli anziani. Inoltre le migliaia di regole, lacce e lacciuoli creati nel cosro dei decenni hanno creato frotte di disassociati in modo ingiusto ed incoerente e frotte di rimasti che sarebbero dovuti essere fuori in modo da non danneggiare i fratelli e i minori

      Elimina
    6. Oggi l'organizzazione permette a qualsiasi anziano non qualificato e senza precise indicazioni, di far parte di un comitato giudiziario che decide vita e morte spirituale e sociale di un individuo. Premesso che nelle scritture greche ne ebraiche esistono comitati giudiziari segreti composti e gestiti a porte chiuse da 3 anziani vado a citarti passi biblici sulla questione .

      Deuteronomio 16 : 18-20 .. Nominerai dei giudici e dei magistrati in tutte le città che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà, tribù per tribù; ed essi giudicheranno il popolo con giustizia. 19 Non pervertirai il diritto, non avrai riguardi personali e non prenderai nessun regalo, perché il regalo acceca gli occhi dei savi e corrompe le parole dei giusti. 20 La giustizia, solo la giustizia seguirai, affinché tu viva e possegga il paese che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà.

      Già questa prima scrittura chiarisce come devono essere fatte le nomine dei magistrati con chiari requisiti non tutti gli anziani erano magistrati e in israele c'erano gli anziani. Poi quando avrò tempo proseguirò con l'esame delle scritture

      Elimina
    7. Perchè non fare un post con questi commenti così da aiutare tutti anche le autorità che indagano sul caso Paganelli ad avere una veduta più ampia della realta dei TDG? fateci un post da prima pagina

      Elimina
    8. @peccatore reo confesso11 novembre 2023 alle ore 12:15
      la "sentenza favorevole del CG" pronunciata sul tuo caso è rara e oltre alla rarità avevi santi nel paradiso terreno, la statistica interna ai TdG di cui mi pregio conoscere, fino alla fine degli anni novanta del secolo scorso aveva un tasso di disassociazione alto (rispetto ad oggi che di fatto non si dissocia quasi più, come negli anni passati) molto alta tra i rei-confessi. Tu avrai avuto un comitato dal 2010 in poi così che ti è andata bene. Molti altri fratelli/sorelle sono stati, nonostante rei-confessi e pentiti (e con peccati minori per quelli di cui oggi si assolve), passati nel tritacarne dell'ostracismo, con tutte le conseguenze della morte sociale (morti che camminavano) ostracizzati e proscritti dalla vita sociale.... Chi li ripaga e li risarcisce questi poveri peccatori, pentiti e confessi? la WTS? il CG che ha sentenziato? chi ?

      Elimina
    9. Mettetevi un NIKKKKKKKKKKKKKK.....

      Elimina
    10. Ma di cosa stiamo parlando? Bisogna fare una netta distinzione TRA la disassociazione/dissociarsi che è una cosa leggittima e scritturale x chiunque è peccatore o non condivide più la linea guida della Watchtower o x qualsiasi motivo personale, CON LA CONSEGUENZA DI ESSERE EVITATI , OSTRACIZZATI, NON PIÙ SALUTATI, NON CONSIDERATI PIU DAI PROPRI FAMILIARI, EVITATI IN QUALSIASI CENA, FESTA, ESSERE UCCISI PSICOLOGICAMENTE DISCRIMINATI E TAGLIATI FUORI DALLA FAMIGLIA E DAGLI AMICI E QUESTO SENZA LIMITE DI TEMPO! PUÒ DURARE ANCHE TUTTA LA VITA, ESSERE MESSI IN UNA STRETTA PSICOLOGICA AFFINCHÉ COSTUI TORNI AD ESSERE UN TDG. È QUESTO CHE VA DENUNCIATO! CAMBIATO! MODIFICATO! Ho letto di diverse cause in giudizio a causa della disassociazione, ma in ogni giudizio prevale il fatto che ogni religione può stabilire e decidere in base al loro credo . Non è la disassociazione il problema, bensì le conseguenza che applicano i TdG sui disassociati. Parole belle ciò che sul sito viene descritto che i legami famigliari restano intatti, ma non viene specificato che non vale x chi vive fuori casa. La realtà la conosce solo chi è Testimone e ha un famigliare disassociato. Davanti ad un tribunale Non viene data voce nemmeno ai ex TdG perché vengono considerati alterati, arrabbiati e non veritieri. Solo i TdG potrebbero fare chiarezza su cosa significa avere un famigliare a cui non è concesso di parlare o passare una domenica insieme. E se lo fanno, di nascosto. purtroppo la maggioranza dei TdG è favorevole a questo ostracismo perché pensa, viene impresso che sia volontà di Geova , perché crede fermamente alle linee guida del CD, perché non vuole è non può parlare o dire cose contro.

      Elimina
    11. @Peccatore reo confesso:
      Sicuramente ci sono casi come il tuo, non dobbiamo generalizzare tutto. Ci sono dei comitati formati da anziani capaci e amorevoli che giudicano davvero con la Bibbia e il caso in sé con giustizia. Ma purtroppo sono casi rari, perché la maggioranza dei comitati ha sempre qualche influenza esterna o interna.
      Nel senso che se sei reo confesso ma è passato tempo prima che tu chiedessi aiuto puoi essere considerato recidivo. oppure se nel comitato qualcuno ha conoscenza del caso o degli implicati e ha una sua idea, potrebbe influenzare negativamente la decisione.

      Non è lo spirito di Geova che decide, ma l'idea che hanno quegli anziani sullo spirito di Geova sul caso e il risultato è sempre 2/3 o cmq a maggioranza
      Raro sentire di un comitato che sul dubbio di una minoranza (1 di solito) rivede tutto il caso sotto nuova luce. Raro, non impossibile, ma troppo raro.

      E per i comitati d'appello stendiamo un velo pietoso perché spesso è un doppione del precedente e comunque la prassi è scoraggiare i fratelli a chiedere appello perché questo indica mancanza di pentimento (storia vissuta per un comitato di servizio)

      Elimina
    12. La Bibbia esorta a prendere le distanze da un cosiddetto fratello che PRATICA il peccato. Le norme interne ai tdg, riservate solo ai cosiddetti 'pastori' e tenute nascoste a i proclamatori prevedono invece che, pur in presenza di un reo confesso, che abbia confessato UN SOLO peccato, siano tre uomini imperfetti a giudicare se egli sia davvero pentito oppure no.
      Cosa che va contro le indicazioni delle Scritture poiché nessuno, tranne Dio e Cristo, può discernere il cuore di un altro uomo per giudicarlo.
      Quindi il fatto che il peccatore debba essere necessariamente manifestarsi impenitente per poter essere disassociato è una mera falsità.
      O meglio, è ciò che si vorrebbe far credere all'esterno per salvare la faccia.
      Chi conosce queste situazioni da vicino sa benissimo che il verdetto sulla condizione del cuore, anche in presenza di un peccatore che abbia commesso un solo grave errore, (quindi non una pratica) e si dichiari assolutamente pentito, è unicamente affidato al giudizio di tre uomini, altrettanto imperfetti.
      Molto spesso tutt'altro che retti e imparziali.
      Quello che si racconta all'esterno, alle tv, sui siti altro non è che aria fritta.

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie