«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

05 ottobre 2025

Come stanno andando le Assemblee di Circoscrizione 2024-2025 e i Congressi ( Parte seconda)

 


Sono iniziate da alcune settimane le Assemblee di Circoscrizione. Questa è la seconda parte del post che trovate a questo link :

 https://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2024/09/come-vanno-le-assemblee-20242025.html



Commenti degli ultimi mesi dai proclamatori sul campo



Assemblea del 19 a Solarussa (OR) Presenti 634, battezzati 4 ( il piu giovane 7 anni il piu grande 14) Contribuzioni all'annuncio del presidente -(meno)1.200€


Saroj17 novembre 2024 alle ore 08:56

Ieri assemblea a Medole: 1570 presenti, sei battezzati, il 0,38%. Di questi sei 4 adolescenti e 2 adulti. Mi è balzato all'occhio la giovane età degli oratori. Oltre il 50% era sulla trentina, alcuni forse meno.


Giacobbe figlio di Isacco17 novembre 2024 alle ore 23:07

Caro Saroj una sorella dell'alta Italia ha detto a mia moglie che a Imola la settimana scorsa col rappresentante di filiale erano in circa 1700 e 9 battezzati. 


Oggi sabato 8 febbraio piovosa assemblea a Cameri tuttora in corso
1787 presenti
12 battezzati di cui 4 adulti
La più piccola una bimba di 10 anni


Congresso internazionale a Tirana, Albania. Oggi ultimo giorno. 8.500 presenti, 83 battezzati di cui 59 sorelle e 24 fratelli. Tra gli oratori Kenneth Flodin


Cameri 2, domenica 15 giugno 2025: presenti ~2400
Presenti totali in collegamento con altri 4 congressi (Forchia, Francavilla, Medole, …): ~13000
Battezzati totali (per tutti e 5 i congressi): 90


Francavilla 2, media presenti 1900, i battezzati quasi tutti ragazzi alcuni di 13 anni e figli di fratelli. Parcheggi stracolmi nonostante la media presenza è quasi la metà di quella di un tempo.


Oggi a Medole:. Presenti 1680, battezzati 8 di cui 5 ragazzini di 11/14 anni, un ragazzo di circa 18, una donna di mezza età e una signora anziana.


Congresso Torino Pala Inalpi, sabato 28 giugno 2025
Presenti: 10344
Presenti totali, tutti i congressi collegati in streaming: 20478
Battezzandi: circa 53 (non annunciati)

Saluti da un consapevole


Oggi Francavilla 2006 persone e 19 battezzati


Congresso di Bologna della scorsa settimana: presenti max 11.300 (l’anno scorso credo max 13.000 ma forse con meno congregazioni). Battezzati 63, totale battezzati congressi collegati 107 (credo Napoli, Arezzo, Cameri e Forchia)


Grazie Saroj.Noi siamo a Rimini, assegnate almeno 6 circoscrizioni. Solo 6mila presenti circa e 36 battezzati non ricordo il numero preciso, comunque sotto i 40.In maggioranza adolescenti. Molti posti vuoti.


Coordinatore marchigiano20 luglio 2025 alle ore 18:17

Solo 6,464 presenti. Posti liberi li trovavi facilmente anche Sala Anfiteatro e Sala Principale.Nessuno è rimasto in piedi anche se arrivato in ritardo. Le altre sale erano chiuse. Il locale può contenere circa 10mila persone . Erano aperte poche sale nel palacongressi. I congressi sono stati ridotti a soli 2, prima erano 3. Erano presenti mezze Marche e mezza Emilia Romagna, ma non si è riusciti a superare le 6,500 presenze.
Anni passati vedere qui : https://www.sanmarinortv.sm/news/cultura-c6/testimoni-al-via-primo-dei-3-congressi-di-geova-a-rimini-a174200



Da Rimini 25-27 luglio 202526 luglio 2025 alle ore 19:24

Rimini meno di 6.300 presenti su 8.000 attesi.
Battezzati 45 o 44 non lo ho scritto purtroppo



Finita ieri la 3 giorni di Medole. 1500 presenti venerdì, 1600 sabato, 1800 domenica. Battezzati 9. Età media dei presenti che si è alzata notevolmente, pochi giovani ma molti di età avanzata.
Teo


Al MICO di milano la domenica circa 6400 battezzati poco meno di 40


Assemblea a Caltanissetta 21 settembre 2025: con il rappresentate della filiale. (Fratello Spina). Battezzati 10 tra zona A e B. Presenti 1800 circa in totale sempre tra zona A e B. 


Noi abbiamo fatto l'assemblea con il rappresentante della Filiale sabato 13 settembre. Presenti circa 700 se non mi ricordo male, 1 battezzato. Francavilla Angitola


Assemblea Prato 855 presenti,2 battezzati. Sala rimodernata. Forse non la vendono più?


Nominato dalle Marche5 ottobre 2025 alle ore 11:41

Assemblea di Circoscrizione con il Sorvegliante di Circoscrizione
Dati salienti
Sorvegliante assegnato Alessandro Botto (non farò commenti per evitare di essere censurato e rispettare le norme)
1459 presenti sessione mattino
1439 presenti pomeriggio
Proclamatori assegnati oltre 1.600
Pionieri Regolari 304
Battezzati 5

Rispetto al 2024 i proclamatori sono diminuiti di oltre 100 unità.
I pionieri regolari sono diminuiti di 8 unità
I battezzati sono nella media degli ultimi 2 anni.
























_____________________________

04 ottobre 2025

Sintesi Adunanza Annuale Sabato 4 Ottobre 2025

 


Qui la sintesi dell'adunanza annuale a partire dalle ore 18-19 italiane


L'adunanza annuale del 2025 si è conclusa. Punti chiave:

* Una nuova serie, "Gli Atti degli Apostoli"

* Un episodio musicale con Caleb e Sophia su come "Geova è una Persona reale"

* Diverse varianti della parola "tempio" nella Bibbia, una delle quali è come il tuo corpo sia un tempio

* Un nuovo libro, "Cammina coraggiosamente con Dio". Vengono presentate tre diverse ere bibliche, insieme alle storie di personaggi biblici

* D'ora in poi, il servizio alla Betel non sarà più considerato un incarico a vita. Sarai formato per diversi incarichi che aiutano l'Organizzazione

* 9 nuovi volantini per il servizio di campo con diversi argomenti per aiutarti a comunicare

* Geova non solo proteggerà i suoi seguaci spiritualmente ad Armaghedon, ma li proteggerà anche fisicamente (cosa che era già prevista dai Testimoni di Geova).









________________________________________

Le domande dei candidati al battesimo e le Scritture

 Ciao a tutti i cari lettori. Dovendomi confrontare con una realtà che mi affligge, chiedevo vostro parere su il seguente argomento.

I candidati al battesimo dei testimoni di Geova in occasione di assemblee sono invitati ad alzarsi e a rispondere a voce alta alle seguenti due domande:


1. Ti sei pentito dei tuoi peccati, ti sei dedicato a Geova e hai accettato il modo in cui lui provvede la salvezza tramite Gesù Cristo?

2. Comprendi che con il battesimo dimostri pubblicamente che oggi diventi testimone di Geova e che entri a far parte dell’organizzazione di Geova?





La risposta affermativa a queste domande da parte dei candidati al 
battesimo costituisce una “dichiarazione pubblica” che hanno riposto fede nel riscatto e si sono dedicati completamente a Geova (Rom. 10:9, 10).Sebbene la prima domanda risponda pienamente alla ragione per cui un candidato si battezzi, fino a che punto la seconda domanda può essere legittimata dal punto di vista scritturale?Questa domanda sorge a seguito di questa riflessione: 

La prima domanda si fonda su basi bibliche molto solide: Pentimento

 (Atti 3:19) – “Pentitevi dunque e cambiate vita…”Dedicazione a Dio: 

(Romani 12:1)– “Presentate i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio…”

Fede nel riscatto di Cristo: (Giovanni 3:16; Romani 10:9,10) – “Se con la tua bocca riconoscerai che Gesù è Signore e nel tuo cuore crederai che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato.” Questa parte rispecchia pienamente il modello del battesimo cristiano nel I secolo, dove il candidato dichiarava pentimento, fede in Cristo e desiderio di servire Dio.

La seconda domanda è a mio avviso abbastanza discutibile.

Per analizzarla, la divido in due concetti:


a) “Diventare testimone di Geova” – fondamento implicito ma non esplicito perché i cristiani del I secolo erano chiamati “testimoni” in quanto proclamavano il nome di Dio e il messaggio riguardo a Cristo. (Atti 1:8) – “Mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e Samaria e fino all’estremità della terra.”(Isaia 43:10-12) – “Voi siete i miei testimoni, dice Geova…”

Posso concludere che, sebbene il termine “Testimone di Geova” non sia mai stato usato come nome di un’organizzazione nel I secolo, l’idea di essere testimoni di Dio è coerente con la Bibbia.Tuttavia, nei tempi biblici non era una condizione per il battesimo accettare un’etichetta o un nome religioso specifico e qui subentra il punto discutibile e delicato:


b) “Entrare a far parte dell’organizzazione di Geova”

Questa espressione è quella più problematica dal punto di vista scritturale, perché: Nel Nuovo Testamento il battesimo rappresenta l’inizio di un rapporto personale con Dio e Cristo, non l’adesione formale a una struttura organizzativa umana.

(Galati 3:27) – “Voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo.” (Atti 2:41) – “Quelli che accolsero la sua parola furono battezzati; e quel giorno furono aggiunte circa tremila persone.” (aggiunte alla congregazione dei credenti, non a un’organizzazione registrata)

Gesù non disse mai che il battesimo avrebbe significato “entrare in un’organizzazione”, bensì diventare suo discepolo:(Matteo 28:19,20) – “Andate dunque e fate discepoli… battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello spirito santo…”

In altre parole, l’adesione a un’organizzazione specifica non è mai stata una condizione battesimale nelle Scritture. Essa è una prassi sviluppata successivamente come parte della struttura amministrativa dei Testimoni di Geova, ma non è un requisito indicato da Gesù o dagli apostoli.


Ritorno quindi alla domanda iniziale:

Fino a che punto la seconda domanda può essere legittimata dal punto di vista scritturale?


Cordiali saluti.


FD




________________________________