Come si devono scegliere gli anziani e
i servitori di ministero ?
Dal Volume 6 Studi sulle Scritture
pagina 279
"Solo l'Ecclesia (il corpo: maschile e femminile), le Nuove Creature, sono elettori o votanti. La "famiglia della fede" generale, credenti che non sono stati consacrati, non hanno nulla a che vedere con tale elezione, visto che ciò che si cerca è la scelta del Signore, attraverso il suo "corpo", in possesso del suo Spirito.
Tutti coloro che appartengono al corpo
consacrato dovrebbero votare e ciascuno di loro può fare delle nomine in
una riunione generale radunata a questo fine, preferibilmente una
settimana prima della votazione in modo da lasciare del tempo per
considerarle.
Alcuni hanno chiesto con insistenza che
il voto sia per mezzo di votazione segreta, in modo da lasciar tutti più
liberi di esprimere la loro scelta effettiva. Noi rispondiamo che
qualsiasi vantaggio ci sia in ciò è controbilanciato da uno svantaggio:
cioè, nella perdita della disciplina e della formazione del carattere
che si verifica seguendo il modo apostolico di "stendere in avanti la
mano".
Ciascuno dovrebbe imparare ad essere
sincero e franco, ma, allo stesso tempo, affettuoso e mansueto. Il voto,
si deve tener presente, è la scelta del Signore espressa dai membri del
suo corpo nella misura in cui sono capaci di discernerla. Nessuno ha la
libertà di eludere questo dovere o di preferire uno anziché un altro a
meno che non creda di avere, e di esprimere, l'opinione del Signore."
(Vol. 6 Studi sulle Scritture p. 279)
"Le maggioranze non sono sufficienti"
Studi sulle Scritture Vol. 6 p.280
"Nelle
faccende del mondo la voce di una pura maggioranza decide; ma
evidentemente non dovrebbe essere così nell'Ecclesia, o corpo, del
Signore. Anzi, per quanto è fattibile, dovrebbe prevalere il decreto
della giuria e si dovrebbe cercare un verdetto o una decisione unanime.
Il fratello che riceve una mera maggioranza nella votazione si sentirà
scarsamente comodo nell'accettare il voto quale "la scelta del Signore",
non più di quanto scarsamente comoda si sentirà la congregazione.
Si dovrà cercare un altro candidato
capace di attrarre l'appoggio di tutti, o di quasi tutti, mediante una
votazione dopo l'altra, una settimana dopo l'altra, finché non si trova
oppure si dovrebbe abbandonare la cosa; oppure tutti dovrebbero
accordarsi sui due o i tre o più i quali potrebbero servire a turno e in
tal modo si potrebbe venire incontro alle idee di tutti.
Ma se prevale l'amore fervente per il
Signore e per la Verità, con la preghiera per la guida e la disposizione
a preferire l'un l'altro nell'onore, laddove i talenti sono su un piede
di parità, si troverà generalmente facile essere uniti nel
discernimento riguardo alla volontà divina in materia. "Non si faccia
nulla per spirito di parte o vanagloria." "Conservate l'unità dello
Spirito col vincolo della pace." Fil. 2:3; Efes. 4:3
Lo stesso ordine dovrebbe prevalere riguardo alla scelta degli aiutanti chiamati diaconi e diaconesse, la cui buona reputazione dovrebbe essere anch'essa ben considerata quale requisito. (Vedere I Tim. 3:8-13) A costoro può venir richiesto qualsiasi servizio e dovrebbero possedere quanti più requisiti possibili uguali a quelli richiesti per poter essere considerati come anziani, compresa l'abilità di insegnare e le grazie dello Spirito."
"Nessun incompetente o principiante dovrebbe essere scelto a soddisfazione della sua vanità......è molto meglio non avere nessun anziano che averne di incompetenti!"
Parole
semplicemente stupende!!! Perle di saggezza antica e "gemme teocratiche"
di inestimabile valore, valide in ogni tempo ed ogni luogo!!!!
Studi sulle Scritture Vol. 6 p.280
Studente biblico
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Ottimo post basato su scritti di Russell ma ancora molto attuali o profetici
RispondiEliminaA differenza di ciò che dice la bibbia, oggi gli anziani vengono scelti a porte chiuse dal corpo degli anziani locale che redige una lista di candidati da portare all'attenzione del sorvegliante di circoscrizione. Il sorvegliante di circoscrizione in base a questa lista "trasmessa" e senza consultare la congregazione decide in base al proprio intuito parlando brevemente con i candidati nella settimana di visita chi è da nominare e chi no.
RispondiEliminaLogicamente il sistema non funziona perchè non si basa saldamente nelle Scritture ispirate. Ecco perchè vediamo abusi di potere e congregazioni divise in due classi clero e laicato teocratico.
Nel tempo questo lassismo organizzativo ha portato ad allontanare molti dall'ekklesia perchè vittime inascoltate di un sistema esposto al favoritismo e infine all'egoismo del prima io.
Sempre meglio seguire le Scritture anzichè improvvisare
L'argomento è controverso.
RispondiEliminaSe da un lato Russell interpretava così la veduta biblica sulle nomine, Dall'altro abbiamo l'organizzazione odierna che sembra interpretarla in altra maniera.
La base di Russell era Atti 14:23 "Inoltre nominarono per loro anziani in ogni congregazione, pregando e digiunando, e li affidarono a Geova, nel quale avevano creduto", dove il termine originale per nominare sembra essere "ordinare".
Siccome tale termine in greco significa letteralmente "mano stesa" (vedi studi Strong e Young), da qui si arrivava al concetto di “eleggere mediante il voto”, cioè per alzata di mano.
Perché oggi la WTS non applica questo sistema?
Sembra che il motivo sia proprio l'interpretazione biblica. Lasciando che la Bibbia spieghi se stessa, è difficile trovare riferimenti scritturali a sostegno del fatto che nella congregazione esista un sistema democratico. Non troviamo riferimenti a nessuna adunanza elettiva. La democrazia era di fatto del tutto sconosciuta ai Giudei.
Infatti, ciò che ho sempre saputo è che l'ordine dei TdG non è scritturalmente Democratico, bensì Teocratico.
Ovvio che il sistema di Russell fosse più equilibrato: stiamo parlando di uomini che decidono per uomini.
Saluti,
JWTruman
Esatto questo è ciò che insegniamo oggi dal 1940 in avanti.
EliminaCi sono altri principi su questo argomento
2Corinzi 8,19
"non solo, ma egli è anche stato scelto dalle chiese come nostro compagno di viaggio in quest'opera di grazia, da noi amministrata per la gloria del Signore stesso e per dimostrare la prontezza dell'animo nostro."
e atti 6:1-7
"......Pertanto, fratelli, cercate di trovare fra di voi sette uomini, dei quali si abbia buona testimonianza, pieni di Spirito e di sapienza, ai quali affideremo questo incarico..........."
Scusate se scrivo qui ma non sapendo dove farlo ho scelto un post su Russel, eventualmente lo sposterete dove preferite, io sono poco pratico.
RispondiEliminaHo letto sul sito della Chiesa Cristiana Millenarista quanto segue e vorrei chiedere un'eventuale conferma da chi è più ferrato in materia:
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Nel libro “The Three Worlds” (Le tre parole) scritto nel
1876, alle pp.57,58, Charles Russel ammise che lo Spirito
Santo è una persona, criticando la setta dei “Cristadelfiani” i
quali ritenevano che lo Spirito Santo fosse, invece, solo una
forza impersonale: “Io comincio a credere che le persone
dell’Età a venire e molti tra i premillenaristi non credono in
nulla che sia di natura spirituale... I Cristadelfiani [dicono]
che lo Spirito Santo non sia che un principio o un elemento
di potenza e non un’intelligenza. Non è nient’altro, né più né
meno, che elettricità, come dichiara uno dei loro libri che ho
di fonte a me. Nessuna meraviglia che essi non discernino
che un futuro carnale. Un simile falso ragionamento...
conduce molti altri ancora nelle tenebre”.
http://www.chiesamillenarista.net/Nuova-Creazione.pdf pagina 22
==========
Corrisponde al vero? In caso affermativo quando avvenne l'inversione di rotta per Russel?
Interessante Scoraggiato.Comunque parliamo di un libro scritto agli inizi da Russell. Considera che Russell aveva perso la fede dopo aver visto gli orrori della guerra e inciampato sugli insegnamenti della sua chiesa sopratutto non accettava l'idea dell'inferno di fuoco per i credenti disobbedienti per lui un fuoco eterno per i dannati era ripugnante e malvagio.Si rivolse alle religioni orientali poi riprese la sua fede nella Bibbia grazie ad un adunanza con gli Avventisti del 7 giorno. Da li organizzò un gruppo di studio biblico x esaminare le dottrine alla luce delle Scritture. Probabilmente agli inizi furono prese molte cantonate questa dello spirito santo come persona non la sapevo, vediamo se altri possono fare luce.
EliminaIl metodo Russell era ed è il migliore. Si fa una direttiva poi si cerca sulle Scritture se è valida e se ci sono argomentazioni contro quella direttiva o dottrina.Quando tutte le Scritture si armonizzano si puo procedere.
Oggi l'organizzazione tende a forzare la mano. Propone una direttiva (ad esempio le auto ai sorveglianti) e poi cerca una sola scrittura che autorizzi senza fare analisi approfondite ma guardando al bisogno immediato e alle necessità dell'organizzazione.
A me sembra cosi posso sbagliarmi ovviamente nessuno è perfetto . Comunque una sola scrittura non basta ad approvare una direttiva ce ne vogliono almeno tre e senza avere scritture contrarie