«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 12 ottobre 2019

Ci sono ancora fondi a sufficienza ?


Costruzione nuovo complesso
studio audio-video. 


Proporzioni enormi, pare.
Ma il denaro non sembra essere un problema per la Watchtower. Nel 2016 è stato possibile fare un calcolo approssimativo sulle donazioni mensili ricevute dalla società, e sembra che gli introiti si aggiravano attorno ai 200 milioni di dollari al mese. 2,4 miliardi l'anno.
Se il calcolo è corretto, le pene per le cause in tribunale non sono così incisive per la società. Infatti, non continuerebbe a chiedere appelli, ma cercherebbe l'accordo privato (come in un caso ha fatto).


                                          Le locuste. 


Quanto può esserci utile questa veduta?  

                            Schiavo fedele e prudente.

Effettivamente, l'appellativo "saggio" era poco umile. Ma prudente potrebbe avere il suo significato...
È stato saggio tacere alle autorità presunti casi di abuso su minore? Non credo.
Ora potranno dire che hanno agito con "prudenza"....
Un saluto,


JWTruman



______________________________________

53 commenti:

  1. Truman, bei punti.
    In merito alle contribuzioni (molti di noi non danno più un cent all'organizzazione e preferiscono aiutare i fratelli e le persone anzichè foraggiare la burocrazia strita fratelli onesti)

    Bisogna considerare che in realtà l'organizzazione fagocita centinaia di milioni di euro e dollari ogni mese.
    - Spese di mantenimento per gli oltre 20mila beteliti nel mondo ( vitto, alloggio, fornitura servizi e spese mediche e altro)
    - Spese per acquisto terreni e materiali o macchinari
    - Spese di viaggio per i ministri a tempo pieno
    - Spese per la gestione case missionarie e per gli oltre 60mila tra missionari,pioniere speciali e sorveglianti viaggianti o LDC e WDC
    - Spese per cause legali di varia natura e risarcimenti vittime ed abusi
    - Spese di varia natura non quantificabili

    Per ora si è riusciti ad andare avanti prima requisendo tutti gli avanzi o i depositi dei conti correnti delle congregazioni e circoscrizioni in tutto il mondo.
    Questo non è bastato, infatti si è dovuti ricorrere al taglio di oltre il 25% di filiali e di circa il 25% di ministri a tempo pieno , specialmente beteliti e pionieri speciali che sono stati rimandati tra le file dei pionieri regolari e nel campo.
    Ma questo non è bastato si è dovuto vendere tutte le strutture di New York per incassare contante necessario per le attività correnti.
    Ora il nuovo piano in corso prevede un altro risparmio per tutte le filiali e sono in corso di vendita oltre 3mila edifici in tutto il mondo, tra sale assemblee e sale del regno.
    Inoltre si sono bloccate le nuove costruzioni e rallentate tutte le attività nelle nuove filiali e nuovi progetti.

    Questo è lo stato delle cose.

    I prossimi tagli saranno rivolti ai beteliti e ai sorveglianti di circoscrizione. Sono già state fatte delle prove in merito usando anziani in loco diplomati alle scuole teocratiche speciali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è vero che la WT incassa 200 milioni di dollari al mese, allora o ha dei bravi broker che speculano sul mercato o qualche multimiliardario che la sovvenziona... e a questo punto non ha senso che si esponga per chiedere briciole ai proclamatori. Infatti 200 milioni diviso 8 milioni di proclamatori fa 250 dollari pro capite mensile. In pratica una famiglia media dovrebbe vivere di aria...
      Forse si tratta di una tantum dovuta all'incasso dalla vendita delle ptoprietá di Brooklin e di altri asset prestigiosi

      Elimina
    2. 200000000:8000000=25 non 250

      Elimina
    3. 200.000.000/8.000.000 fa 25 dollari mese, non 250. Ci può stare come media... Comunque sono tanti soldi, c'è davvero bisogno di piu trasparenza.

      Elimina
    4. Fratello di N., 200 milioni diviso 8 milioni fanno 25 euro mensili procapite.
      Ma puoi fare altre considerazioni: 2,4 miliardi anno diviso 90 filiali circa fanno una media di 26 milioni a filiale. Anche questo è attendibile, perché ci sono filiali che raccolgono 3 milioni (Nuova Zelanda) e altre che arrivano a oltre a 45 milioni (Inghilterra).
      Comunque, il calcolo non viene fuori a tentativi, ma la WTS ha seminato alcuni indizi che hanno permesso di stimare le entrate.

      Elimina
    5. É evidente che ho sbagliato calcolo... Peró nemmeno con 25 euro pro capite mensile mi trovo. Mediamente, tra la cassetta di Matteo 24:14 (che genio chi ha inventato il nome!!!) e risoluzioni x il sorvegliante, il fondo costruzioni, l'assicurazione (vorrei conoscere uno, dico un solo caso di un fratello risarcito dopo un infortunio in sala...) e menate varie, si raccolgono dalle nostre parti circa 300 euro. In altre congregazioni sará di piú o meno ma almeno metá delle congregazioni manda spiccioli. Sono i fratelli che (soprav)vivono nei paesi poveri. Per quanto riguarda le filiali, ben poche hanno avanzi consistenti perché almeno 60 servono paesi con pochi proclamatori. A occhio, le filiali piú ricche sono USA, Giappone, Messico, Gran Bretagna, Germania, Australasia, Canada, Brasile, Italia, Francia Spagna, Polonia Sud Africa e Nigeria che servono circa il 60% dei proclamatori e che essendo quasi tutte in nazioni ricche raccolgono il 90%.

      Poi sulle donazioni di apre un mondo. per esempio, si dona x le assemblee di circoscrizione ma poi gli anziani devolvono l'eccedenza a altri fondi e nulla vieta di spostare le nuove eccedenze altrove. Lo stesso accade per le vendite. Qualcuno fa una donazione pro forma a un fondo cosí da avere l'appiglio legale e contabile per incamerare.

      Poi comincia il pozzo nero in un bilancio iper opaco. Ci sono i lasciti ereditari di cui si ignora la consistenza ma se la reputazione della WT tracolla, addio alle ereditá.

      Elimina
    6. L'organizzazione secondo il video incassa 200 milioni di dollari al mese di contribuzioni ma non viene specificato cosa include.
      Per esempio ci sono diverse risoluzioni attive e tasse occulte su congressi e auto sorveglianti.
      Probabile nel conteggio siano inserite tutte le contribuzioni comprese le varie risoluzioni e le vendite sale e filiali.
      Ma nessuno sa per certo i numeri e le voci corrette dato che non esiste trasparenza finanziaria purtroppo.
      Ci vuole una riforma biblica che obblighi l'organizzazione a pubblicare il resoconto mensile,trimestrale e annuale sul sito ifficiale a disposizione di tutti noi

      Elimina
  2. Grazie 007.
    Anziani in loco al posto dei sorveglianti?
    Prevedo un Far West �� !
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anziani locali????? Quali useranno??? Di solito queste poltrone vengono vinte dai più corrotti e disonesti. Uomini falliti nella vita che cercano la posizione nell’organizzazione. Siamo alla frutta, quella marcia però.

      Elimina
  3. Probabilmente (il nuovo complesso) non servirà solo per l'audio/video, ma anche per software. Tuxedo verrà alleggerita. Da quanto mi dicono

    RispondiElimina
  4. dal blog proclamatoreconsapevole12 ottobre 2019 alle ore 14:42

    secondo l'annuario dei Testimoni di Geova del 2012, la Watchtower ha speso, l'equivalente di 173 milioni di dollari, per provvedere ai pionieri speciali , missionari e sorveglianti impegnati nel campo.Nel conto spese dobbiamo aggiungere ciò che la società eroga mensilmente come contributo e rimborso spese, agli oltre 20.000 beteliti che servono nelle varie betel e filiali dei Testimoni di Geova. Essi infatti oltre a ricevere un modestissimo contributo di pochi euro al giorno, hanno vari servizi che permettono a questi fratelli di dedicarsi esclusivamente al servizio in betel senza pensare a cucinare ,lavare,stirare o pagare le bollette.

    Secondo una statistica del 2000 circa, il costo fisico per il mantenimento di ogni singolo betelita ammontava allora a circa 2.200.000/2.400.000 di lire al mese per vitto e alloggio e spese di gestione in generale. Ora provate a rivalutare questo alla luce dell'euro dopo circa 15 anni e la cifra e molto molto piu' alta. Mantenere oltre 20000 beteliti ha un notevole impatto sulla liquidità dell'organizzazione.

    RispondiElimina
  5. Penso sia corretto fornire questi "indizi" sulla stima delle donazioni complessive mensili.
    Si comincia da Maggio 2015, nel broadcasting Stephen Lett conduce una lunga parte nel quale invita i fratelli a donare.
    A Gennaio 2016, sempre Lett dal minuto 9:50, ringrazia per come i fratelli hanno risposto all'invito di donare, informando che già nei mesi di Giugno e Luglio 2015 le contribuzioni sono aumentate del 15%.
    Poi, nel 2016, c'è stata un'adunanza a circuito chiuso, per fornire informazioni sulla politica finanziaria del Corpo Direttivo.
    Ora, questo video è stato cancellato un po' ovunque. Non credo sia saggio
    (o prudente?) postarne il link. Evitiamo.
    Ma se qualcuno vuole avventurarsi alla sua ricerca, i video si intitolano
    "WHQ 2016 Budget" (sono in 5 parti) e li trovate su un noto sito russo, Rutube.

    Nel video n.4, dal minuto 1:50, Alex Reinmueller, un assistente del comitato editoriale (vedi Broadcasting Luglio 2016)
    commenta le parole di Lett riguardanti l'incremento delle donazioni. Afferma: "Nei mesi di Luglio e Agosto c'è stato un incremento di donazioni, in risposta al broadcasting di Maggio 2015, di circa 30 milioni."
    Lett afferma un aumento del 15% nei mesi di giugno e luglio. Reinmueller afferma un aumento di 30 milioni nei mesi di Luglio e Agosto.
    Considerando il mese di Luglio possiamo calcolare quanto segue:

    15 : 100 = 30m : X
    dove x è l'ammontare totale delle donazioni.
    100 x 30 : 15 = 200 milioni di dollari.

    Per il resto, valgono le considerazioni già fatte nei commenti precedenti, riguardo i 25 dollari procapite e la media donazioni per filiale. Certo, sono speculazioni, ma basate sull'incrocio di numeri forniti dalla WTS.
    Altro non ci resta, trasparenza non c'è.

    Buon weekend,
    JWTruman

    RispondiElimina
  6. rieccheggiano nella mente le parole del compianto R. DELL'EILICE: che nelle ultim discorsi pubblici ricordava che la WT è ricchissima ...

    RispondiElimina
  7. milioni di euro..possedimenti e costruzioni milionarie, studi televisivi e c’è chi in congregazione per arrivare a fine mese si è dovuto vendere le fedi del matrimonio bah

    RispondiElimina
  8. Buona sera a tutti. Perché non dovremmo conoscere quanto hanno incassato vendendo 37 edifici a Brooklyn? Da un sito statunitense apprendo che la cifra si avvicini a 1.177.546.500 euro.Se dicessero davvero quanto incassano mensilmente chi contribuirebbe più? Sono lontani dalle Scriiture:Esodo 36::Allora Mosè ordinò che in tutto l'accampamento si diffondesse questo annuncio :"Uomini e donne, non portate più nulla per la contribuzione santa" Così si dovette impedire al popolo di portare altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi non è dato di sapere cosa entra di contribuzione,cosa vendono e quanto incassano,quali sono i loro progetti se non a cose fatte.
      Ultimamente si organizzano incontri con il gruppo per trattare e ascoltare brodkasting insieme,sta diventando regolare. Dunque che cosa c'è dietro a questa iniziativa? Di scritture che sostengono questa iniziativa non ne vedo.
      Sicuramente è bello stare insieme agli altri fratelli. Ma cosa pensano che saremo presto perseguitati ?

      Elimina
    2. Zelofead quello che dici tu è vero, ma fino a un certo punto. È vero che al popolo detto di smettere. Ma finire di portare era per lo specifico compito di quell'opera. Gli israeliti erano tenuti a dare la decima per il mantenimento dei leviti. Diversamente cosa avrebbero mangiato? Inoltre quando un israelita andava al tabernacolo c'era qualcuno che prestava servizio per le offerte o sacrifici, non si legge mai che i leviti facessero sciopero sacerdotale (ti prego di passarmi il termine) per guadagnarsi da vivere, lavorando. La bibbia non ti dice a quanto ammontava la decima, ti dice che c'era e come veniva usata. Per carità non sto dicendo che non sarebbe corretto rendicontare, in congregazione lo facciamo ogni mese, e il resoconto viene affisso alla tabella informazioni. Ma non credo che conoscere questi dettagli cambi la cosa, tu che ne pensi? by Quantum

      Elimina
    3. Nel corso dell’anno di servizio 2018* i Testimoni di Geova hanno speso oltre 214 milioni di dollari per provvedere alle necessità di pionieri speciali, missionari e sorveglianti viaggianti impegnati nel campo. A livello mondiale nelle filiali lavorano 20.331 ministri ordinati. Appartengono tutti all’Ordine mondiale dei servitori speciali a tempo pieno dei Testimoni di Geova.La mia domanda è:"Perché non vengono specificate le entrate?"

      Elimina
  9. Sì però, suvvia, un taglio eccessivamente polemico lo eviterei.

    Mi viene da sorridere.

    Cyrano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cyrano,
      Ti viene da sorridere, ma non argomenti. Il libro Perspicacia a pagina 556 del primo volerne scrive:"Le contribuzioni de re Davide per la futura costruzione del tempio includeva o una sua" speciale proprietà "in oro e arfmgento del valore di 1.713.420.000.000 di ltre etc.Segue il mio commento:" Ricordi cosa dissero quando introdussero il Broadcasting... Facciamo una prova di 6 mesi e poi vediamo se Geova benedice. Ricordi cosa chiese Rutherford in tempo di guerra... Una quantità enorme di carbone. Se fosse stata accettata significava che Geova benediceva.Cook,Herd,jackson,Lett,Losch,Morris,Sanderson e Splane vanno a tentativi. Non sono trasparenti come lo era Davide Prova a fare delle prove anche tu con le spese e vediamo cosa dice il direttore della Banca dove hai il conto corrente.

      Elimina
    2. Quali argomenti? Forse non ti è chiaro ciò che intendo.
      Anch'io sono per le riforme e per la trasparenza, ma eviterei solo di prestare il fianco agli oppositori più feroci che hanno intenti gratuitamente polemici.

      Cyrano

      Elimina
  10. quindi la WT spende nemmeno quello che riceve x 2/3 mese dalla cassetta contribuzioni x mandare avanti la baracca! E il resto?
    Scusate ma su 111 mila congregazioni a 500 euri a mese sono a livello mondiale 55,5 milioni ogni mese!!! 666 milioni all'anno!! La media di 500 di contribuzioni, mi sembra accettabile. Chi mette di + e chi meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Betelita consapevole14 ottobre 2019 alle ore 12:23

      No controlla meglio.Zelofead ha citato i 214 milioni di dollari annuali x sostenere missionari,pionieri speciali e sorveglianti. Poi dobbiamo aggiungere i 20mila beteliti al costo unitario di 2milioni e 500mila lire ,non euro, al mese ( da una stima fatta negli anni 2000). Traslando in euro con inflazione di 1% possiamo ragionevolmente concludere che un betelita costa almeno 1500 euro al mese.Bisogna moltiplicare x il numero totale dei beteliti e poi fare x 12 mesi e troviamo la spesa totale ( in USA e in Europa si spende più che in Africa ovviamente le cifre sono abbastanza realistiche ma approssimative)

      Elimina
    2. Betelita consapevole, io sapevo che il "dono" x i beteliti non arriva nemmeno a 500 euri. Com'è che x te arriva a 1500 euri?

      Elimina
    3. Betelita consapevole14 ottobre 2019 alle ore 17:47

      Non parlo del dono. Quello sono pochi euro al giorno come quando fai il servizio militare ti davano le 5mila lire, o giù di li, per le spesucce dato che ti passano vitto, alloggio e tutti i servizi dal dentista al parrucchiere alla lavanderia ecc. Oggi i servizi sono stati ridotti ma il costo x betelita è aumentato notevolmente.
      Negli anni 2000 ogni betelita italiano aveva un costo medio di oltre 2milioni di lire quasi 2 e mezzo per eccesso.

      In africa avrà un costo minore in nord europa superiore. La media ragionevolmente è di almeno 1500 euro mensili a testa, ma penso si possa arrivare anche ad oltre 2000 euro. Teniamoci bassini.

      Questo vuol dire che per ogni betelita la Comunità spende almeno 20mila euro all'anno.

      Questi 20mila euro vanno moltiplicati per supponiamo 20mila beteliti non ricordo ultima statistica annuario , ma siamo li.

      20mila euro per 20mila beteliti circa risultato :400 milioni di dollari o euro costo annuale solo per mantenere i beteliti.

      Poi ci sono tutte le altre spese di gestione per stampare, costruire, spese legali ecc.ecc

      Elimina
    4. Stufo,

      questi soldi non vanno in tasca al betelita sia chiaro. Sono le spese di gestione totali. Un betelita deve avere un letto, dei mobili, la corrente, il riscaldamento,acqua, vino, colazione, pranzo e cena tutti i giorni,servizi igianici, e molto altro come piccolo rimborso spese rendicontato. Non ti arricchisci a fare il betelita, ma è una ottima esperienza di vita e ti insegna molto. Che tristezza questo afflosciamento generale comunque

      Elimina
    5. Betelita consapevole, da esodato ti dico, che il dono era di circa 381 euro. Ma se telefonavi dalla betel o scendevi nel negozio per prendere cose che ti servivano, questo potevi prelevarli facendo l'addebito sul tuo dono.

      Elimina
    6. betelita consapevole15 ottobre 2019 alle ore 23:15

      Forse il dono aumenta con l'anzianità di servizio alla betel. So che ci sono degli step tra i quali il settimo anno, ma non ne so molto. Sul dono sapevo pochi euro al giorno 381 sarebbero 12 euro al giorno.Grazie comunque

      Elimina
  11. Il 666 all'anno è emblematico...

    RispondiElimina
  12. Stufo però molte congregazioni sono sparpagliate tra africa e asia per cui credo che solo 2/3 delle congregazioni possano dare una cifra del genere
    C'è di contro pero che i 2/3 delle cong del mondo occidentali sono immobili vendibili e monetizzabili.
    CMQ già prima della vendita degli immobili (ultima tranche 1mld) avevano via 600 mln, basta andare vedere sul sito della agenzia delle entrate statunitense
    Credo che il budget sia più basso (anche percè il grosso delle entrate a settembre potrebbe essere qanto arriva dalle filiali per via dell'anno teocratico.
    CMQ han via più di 1,5 mld adesso per cui non sono affondabili
    Non credo nemmeno che lucrino con scopo esoso, ma per il bene della società, che purtroppo ha sorpassato Geova nella scala di Valori !

    RispondiElimina
  13. Ci ho pensato sopra e forse sono venuto a capo del rebus da dove arrivano tutti questi soldi.
    L'unica possibilitá è che la WT è beneficiaria in America di una miriade di lasciti testamentari. Anni fa lessi un opuscolo della WT distribuito con perspicacia da parte di sorveglianri capaci che trattava l'argomento in questione. Non ci feci molto caso, dopotutto ogni anno esce un trafiletto sulla torre di guardia, poi ho notato che in Europa la WT non si accanisce così tanto per i lasciti e mi sono chiesto il perchè. Ebbene, questo è dovuto alla differente legislazione. In Europa gli stati si sono adeguati al codice napoleonico che tutela gli eredi legittimi (moglie e figli) e che limita pesantemente il testatore. Quindi, a meno di non avere un single benestante, c'è poco da fare.
    Invece in America è possibile escludere moglie e figli.
    Ora, giusto per fare due conti, tra proprietá immobili e assicurazioni sulla vita, visto che ogni anno muoiono oltre 12000 fratelli, se solo 1500 donano e che ogni ereditá ha un valore medio di 100000 dollari ( una casa o un'assicurazione vita giá supera questa cifra...) si avrá un incasso annuo di 150 milioni di dollari. Se si aggiungono i lasciti
    nel resto del mondo arriviamo prudenzialmente ad almeno 300 milioni di dollari...

    RispondiElimina
  14. Chissà Fratello di N.
    Senza chiarezza le possibilità sono infinite. Dai pochi fatti che conosco, mi sono convinto che il grosso delle entrate sono e restano le contribuzioni.

    Alcuni stati rendono pubblici i bilanci finanziari delle cosiddette "Charity".
    Così, sul sito della Charity Commission For England and Wales leggiamo che la WTS
    nell'anno finanziario 2018 ha ricevuto donanzioni per un totale di 53.830.000 sterline.
    Dividendo per 139.783 proclamatori, otteniamo una contribuzione media di 32,09 sterline pro capite, ovvero
    36,50 Euro a testa. E questo non è stato neppure l'anno migliore.
    Il sito governativo permette di consultare gli ultimi 5 bilanci. Interessante che, dal 2014, in media
    le entrate sono sempre state maggiori delle spese.
    Il link del sito governativo in questione: https://beta.charitycommission.gov.uk/charity-details/?subid=0&regid=1077961

    Vediamo l'Australia, donazioni ricevute 2018: 25.853.235 AUD
    68.247 proclamatori donano in media 31,57 dollari australiani al mese (pari a 19,39 euro).
    Il bilancio degli ultimi 5 anni tra entrate ed uscite è stato altalenante, ma in definitiva sono tuttora in positivo
    di qualche milione.
    Link sito governativo: https://www.acnc.gov.au/charity/db994d2f8dec3cdfdbca01e8c8e28da9#ais-62d8c81c2a2e3206030fe3985bc4b7cd

    Nuova Zelanda - donazioni ricevute 2018: 5.581.515 AUD
    14.301 proclamatori donano in media 32,52 dollari australiani al mese (pari a 19,97 euro).
    Bilancio degli ultimi 8 anni positivo (oltre il milione).
    Link: https://www.register.charities.govt.nz/Charity/CC29352

    Irlanda - donazioni ricevute 2018: 2.450.016 euro.
    7061 proclamatori donano in media 28,91 euro al mese.
    Bilancio degli ultimi 4 anni negativo di oltre 2 milioni.
    Link: https://www.charitiesregulator.ie/en/information-for-the-public/search-the-charities-register/charity-detail?srchstr=watch%20tower&regid=20011055

    Canada - donazioni ricevute 2017: 64.434.000 CAD (dollaro canadese).
    115.959 proclamatori donano in media 46,30 CAD al mese (pari a 31,73 euro).
    Bilancio ultimi 3 anni in positivo di oltre 4 milioni di CAD.
    Link: https://www.charityintelligence.ca/charity-details/40-watch-tower-and-tract-society-of-canada

    Sarebbe interessante trovarne altri, ma non tutti gli stati pubblicano questi dati.
    Gli Stati Uniti, ad esempio, non rendono pubblici tali informazioni.
    Neppure l'Italia.

    Buona serata,
    JWTruman

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Truman Smith se ciò corrisponde più o meno all'intera comunità internazionale (i fratelli anche se poveri sono molto generosi) come si spiegano le risoluzioni-elemosina? Vogliono dare l'impressione di essere nel bisogno?
      Geova Dio e suo figlio Gesù Cristo non sono a conoscenza che stanno accumulando tesori sulla terra?
      Lo Schiavo che adesso è anche prudente lo sa che saranno vagliati come tutti noi nel mondo intero?

      Elimina
    2. Ciao Cesare.
      Ora ti esporrò un'impressione strettamente personale, che mi sono fatto esaminando la nostra letteratura dai tempi di Russell ad oggi. Non ho trovato differenze di politica interna all'organizzazione che noi conosciamo. Tanto che credo che la WTS si ispiri al proprio passato in certe decisioni.
      Russell, lo conosciamo come il mite Pastore, umile e frugale. Ma le riviste Watchtower dell'epoca non mancano di sorprendere su tematiche molto simili ad oggi.
      Ad esempio, le capacita del Pastore di gestire diverse corporazioni, di stringere accordi commerciali, di trarre vantaggi da collaborazioni editoriali d'informazione che curavano pure la sua immagine mediatica. In alcune riviste del 1911 e 1912, si rispondeva a critiche di agi e lussi del pastore, affermando che è intenzione di Russell aderire al sindacato della stampa per quanto riguarda la sua immagine, gli alberghi, i taxi, e le macchine con autista, l'abbigliamento e i viaggi, solo ai fini della diffusione del messaggio (che del resto, era la sua vita).
      Ve lo immaginate Gesù aderire ad un sindacato di stampa mondana per la cura della propria immagine (immagine del Padre Suo)?
      Su Rutherford penso ne sappiamo gia abbastanza...se permettete salto.
      Così oggi, vedo una mentalità simile nella WTS, quasi essa pensasse che
      "Se Dio l'ha accettato nel passato, perchè non dovrebbe accettarlo oggi?"
      Un saluto,
      JWTruman

      Elimina
    3. Molto interessante, grazie Truman Smith!
      Ma guarda te se dobbiamo venire a conoscenza delle cifre dai governi invece che dai nostri fratelli!

      Se tanto mi da tanto.. facendo un calcolo (molto pessimistico) in USA
      1.234.877x20$x12mesi=296.370.480$
      ma potrebbero essere molti di più.

      Non c'è storia, serve un bilancio pubblico.





      Elimina
    4. Almeno prima rispondevano alle critiche sincere. Russell non si tirava indietro e sapeva che era corretto e onesto risponderee rendere conto alla fratellanza. Oggi questo si è perso forse dovuto all'era Knorr

      Elimina
    5. A me le stime di costo per l'opera mondiale non convincono più di tanto, sapete perchè? Ricordate la creazione di finanziarie da parte della gestione betel romana (che portò poi cambi ai vertici) a cosa servivano? A depositare le entrate in eccedenza. Così come l'acquisto delle ville romane come investimento(oggi invece si vende). E' vero che negli anni '80 c'era il boom con le pubblicazioni che rendevano assai, ma i beteliti e tutto lo staff gerarchico c'erano già allora, avevano il dono mensile e i benefit come oggi. La macchina crea soldi funzionava e pure bene, se addirittura non sapevano come investirli. Oggi è diverso perche viene tutto fagocitato dagli americani. Voglio dire che non credo molto alla versione della WTS in difficoltà, forse ce lo vogliono solo far credere.

      Elimina
  15. Scusate, ho commesso un errore nella compilazione dei dati riguardanti la Nuova Zelanda. La valuta è il dollaro neozelandese, di conseguenza l'ammontare pro capite di donazioni risulta essere pari a 18,58 €.

    RispondiElimina
  16. Tutte le società editoriali sono in difficoltà. La Watch Tower ha il pregio di essere stata conservativa. Poche spese pazze e riserve crescenti. Brooklyn venduto a buon prezzo, anche se non ottimo. Spostarsi in provincia ha i suoi pregi. Tutto questo cosa ha che fare con l'adorazione di Geova

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Samuele
      Ah siamo una società editoriale?
      Non lo sapevo, credevo di far parte di una congregazione di cristiani, pensa un pò...

      Poi riguardo alle "riserve crescenti": la scrittura di Matteo 6:19,20 diceva "accumulate tesori in cielo" o "accumulate tesori a Warwik"?

      Poi con l'affermazione "Tutto questo cosa ha che fare con l'adorazione di Geova" hai raggiunto l'apice!

      Giacomo 1:27: La forma di adorazione pura e incontaminata dal punto di vista del nostro Dio e Padre è questa: aver cura degli orfani e delle vedove nelle loro sofferenze e non lasciarsi macchiare dal mondo.

      1 Giovanni 3:17: Ma se uno che ha le risorse materiali di questo mondo vede il proprio fratello nel bisogno eppure rifiuta di mostrargli compassione, come può l’amore di Dio rimanere in lui?

      Queste cose (soldi, vendite, piani di costruzioni ciclopici) non hanno niente a che fare con l'adorazione.

      Certo che i soldi servono.
      Ma se i soldi bastano non dovrebbero chiederne di più.
      E se i soldi avanzano si devono aiutare i fratelli in reale difficoltà.

      Magari viene già fatto, ma serve un bilancio dettagliato da rendere pubblico.

      Gli "utili", le "riserve crescenti" li fanno le aziende di questo mondo perchè confidano nel denaro.. in chi confida la WT?

      Elimina
  17. Cosa dire di Ramapo? Futuro sito di produzione mediatica.
    Un' immagine, corredata dalla giusta sinfonia, può persuadere più di mille parole.
    BrainSigns (azienda secondaria dell'Università La Sapienza - studia e applica le neuroscienze nel marketing) afferma che l'applicazione di tali metodi dovrebbe essere "utile nel sistema produttivo e nella società, nel rispetto della salute e della libertà delle persone."
    Significa che l'uso di contenuti emozionali (neuromarketing) sarebbe una scelta virtuosa per sensibilizzare l'ascoltatore su tematiche utili, come ad esempio l'ecologia.
    Altresì, non sarebbe virtuoso l'uso di tecniche simili, promuovendo prodotti commerciali o servizi scadenti od inutili.

    Quindi, è corretto o errato applicare tali tecniche a tematiche religiose? Difficile rispondere.
    Comunque, la WTS sembra non aver mai visto di buon occhio l'argomento. Alcune citazioni:

    g82 8/7 pp.4-5 - Dei primi cristiani, si afferma che "La loro era una solida unione rispetto a dottrina, pratica e organizzazione, non una vaga unità basata su un’esperienza emozionale comune."

    w86 15/11 p.21 - Sottotitolo "Evangelici e TV": "Se Gesù diede tanta importanza a questo metodo di predicare per fare discepoli, perché tanti evangelisti preferiscono la TV? Il Courier-Mail di Brisbane osserva che con questo metodo i predicatori televisivi “raccolgono fino a 120 milioni di dollari l’anno vendendo la salvezza. Appaiono in un alone di potenza e gloria elettrificata su 300 canali televisivi, e sono adorati come gli idoli pop..."

    w88 1/1 p.3 - Sulla vera evangelizzazione "né Gesù pensava a qualcosa tipo la martellante propaganda biblica dei predicatori televisivi, i quali con voce querula diffondono per TV e per radio la loro particolare “teologia della prosperità”.

    w88 1/4 pp.17-18 - "Ora, nell’era della TV, abbiamo predicatori televisivi che sfruttano questo mezzo d’informazione con ogni genere di artificio spettacolare e stratagemma psicologico per abbindolare le masse e svuotare le tasche del gregge."

    w89 1/5 p.5 - "È vero che la religione sembra ancora fiorire negli Stati Uniti, dove gli strati più emotivi della popolazione vengono sfruttati da evangelizzatori televisivi e psicologi religiosi."

    w95 1/3 pp.9-13 - "Milioni di persone sono devote a Maria, a Budda o ad altre divinità, spesso rappresentate da idoli. Sotto la spinta di un’oratoria travolgente, alcuni versano i loro sudati risparmi nelle tasche di predicatori televisivi,
    dando loro, di tutto cuore, un appoggio che equivale a vera e propria devozione."

    ...continua

    RispondiElimina
  18. ...continuazione

    I più significativi, secondo me, sono i seguenti articoli:

    g86 22/6 pp.29-30 -- Al sottotitolo "Il migliore metodo di predicazione", si cita il parere di un ministro religioso sul tema della predicazione in TV: “Se nei loro giorni gli apostoli avessero avuto la TV, un numero molto maggiore di
    persone sarebbero state a conoscenza del cristianesimo, ma i cristiani sarebbero stati molti di meno. La TV può raggiungere un gran numero di persone . . . ma il mezzo migliore per dialogare in materia di religione è sempre
    stato quello da persona a persona”.

    g84 8/9 pp.7-8 -- Parlando dei seminari per evangelisti leggiamo che "Il più potente strumento di cui dispongano i predicatori evangelici è ancora quello di parlare a grandi moltitudini. Ci sono stati anche seminari sull’uso della TV,
    della radio e del cinema. Ma dato che il 70 per cento circa dei predicatori evangelici venivano dai cosiddetti paesi del Terzo Mondo, per molti di loro l’impiego di mezzi sofisticati era fuori questione. Un predicatore dello Zaire ha spiegato che per riunire una folla deve andare a piedi di villaggio in villaggio e di casa in casa."

    No spettacoli TV ma predicazione di casa in casa.
    Se avete tempo, date una letta anche a quest' articolo, "La Chiesa Elettrica" (g81 22/8 p.5).

    Dal 2014 stiamo assistendo ad una sterzata mediatica.
    Dai tempi di Russell,tale utilizzo c'è sempre stato. Però,mai con tale intensità. Nel video "Più spazio per produrre video a Patterson", Curzan afferma infatti che viene prodotto in media un video al giorno.

    Saluti,
    JWTruman

    RispondiElimina
  19. TRuman, potrebbe essere dovuto al fatto che prima molti membri influenti alla sede mondiale provenivano da chiese avventiste o da contesti più normali e meno addentrati all'emozionalismo in voga tra evangelisti, pubblicitari e mormoni. Mi pare alcuni del cd provenga e sia influenzato dalle proprie origini mormone e uno era anche membro in gioventù di un organizzazione cattolica molto conosciuta.

    Probabilmente senza rendersene conto stanno portando atteggiamenti mormoni o evangelical-cattolico dentro la nostra associazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nomina dei sorveglianti e degli anziani è presa dal cattolicesimo e i sermoni tv dagli evangelici.Le musiche e le canzoni e video copuati dai mormoni come la serata con il caminetto o adorazione in famiglia x noi. Stiamo importando da babilonia molte disposizioni

      Elimina
  20. Passando alle Locuste...
    Nel libro Rivelazione pp.142 un iniziale adempimento di Gioele 2 viene applicato ai primi cristiani dopo la pentecoste. Il libro scrive che "per logica, c'era d'aspettarsi un ultimo adempimento", così dal 1919 le locuste furono i Studenti Biblici e in seguito i TdG. A pag.143 si additava come Re delle Locuste (l'angelo dell'abisso) Gesù Cristo.

    Non ho visto ancora il discorso dell'adunanza annuale, ma sembra di capire che ora le locuste non siano più i TdG ma entità malvagie.
    Ricorda un po' l'intendimento di Russell. La Torre di Guardia del 1 settembre 1914 affermava che le locuste erano persone anarchiche che, attraverso l’illegalità e la distruzione, avrebbero compiuto comunque la volontà di Dio, come suoi strumenti.
    Ora, qual è l'importanza di questo affinamento (o dietrofront)?
    Credo che come per ogni nuovo intendimento esso serva a darci un riferimento al tempo in cui ci troviamo. Russell la vedeva così perché visse in un periodo di rivoluzioni su diversi fronti. Credeva che l'anarchia di quel tempo avesse condotto alla distruzione del sistema.
    Attendo di ascoltare il discorso per vedere qual è la motivazione odierna.

    Ma, pensiero personale, ciò significa che la "verità" è relativa al tempo in cui viviamo. E questa idea non mi convince.
    L'onestà dovrebbe condurci ad ammettere che se un argomento non lo comprendiamo pienamente, possiamo esprimere solamente opinioni a riguardo.
    Invece, più volte "opinioni" sono state diffuse come "verità".


    Buona giornata
    JWTruman

    RispondiElimina
  21. Ma infatti ... io le esegesi profetiche le metto tutte in un mobile...che non apro mai dove fanno la muffa, tanto tra 2-4 anni verrano "raffinate" o stravolte, per fare posto a idee più credibili per quel momento .
    ci vorrebbe l'onesta di dire prima, proviamo a spiegare, e poi perche farcele studiare se non sono certe ... ma su

    RispondiElimina
  22. Anni fà chi ha avuto l'ardire di chiedere che fine avesse fatto Rivelazione, perchè fosse stato ritirato, se quegli intendimenti erano attuabili... è stato etichettato con sospetto. Certo che è un paradosso.. Oggi comprendiamo che non abbiamo compreso nulla. E ogni studente zelante che nel frattempo se ne è accorto è stato bollato come apostata. Ma tranquilli, per lui oggi nessuna scusa. I vaccari della fede hanno pronta la carta B... Chi non ubbidisce all'organizzazione e non aspetta che solo lei cambi idea non è sottomesso, e quindi arridaje in testa... Come la metti e la metti, sempre ragione hanno...Quindi dice bene Lucia, prendetele come vengono, tanto tra un pò saranno carta straccia e lasceranno il posto a nuovi intendimenti (magari ripresi da Russell)

    RispondiElimina
  23. basta fare come fa il 90 % ormai e tutto ridotto ad una rispostina ogni tot minuti.
    Meglio non camminare per visione ... soprattutto se immaginifica !
    Ester

    RispondiElimina
  24. "Certo che è un paradosso.. Oggi comprendiamo che non abbiamo compreso nulla. E ogni studente zelante che nel frattempo se ne è accorto è stato bollato come apostata. "
    Concordo.
    E' questa la triste realtà che, personalmente, mi rattrista molto e mi fa pensare.
    In primis, realizzare - spesso, ahimè - che non avevamo capito nulla.
    Si può definire luce progressiva questa? E' "progresso" resettare e dover ripartire da zero, oppure è ammissione di ignoranza?
    Se siamo nella adesso, dove ci trovavamo anni fa allora, se oggi dobbiamo rivedere un principio da cima a fondo e stravolgerne l'applicazione o l'insegnamento dato in passato?
    La seconda questione, forse peggiore della prima, è quella che chi ha fatto propri, assorbito ed applicato gli insegnamenti dati in passato, passa, di punto in bianco dall'essere portato in palmo di mano come zelante ed esemplare, ad essere bollato come poco spirituale se non apostata del tutto.
    Vedi il video sul '75 che la dice tutta su come funziona....
    Mi chiedo: forse stiamo servendo uomini - e i loro capricci - anziché Dio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema di fondo è che riescono a dirottare la santa devozione verso il Creatore,di suo figlio e della sua parola nei riguardi dell'organizzazione creata dall'uomo,che per certi versi ci vuole per gestire le cose materiali,ma questa non deve essere eletta al di sopra di ogni cosa,perfino di Geova stesso.
      Questo idoleggiare l'organizzazione umana a discapito del Creatore e delle sue leggi,è un grave peccato contro lo spirito santo,non è una cosa da poco,ma sembra che sono pochi ad accorgersi che ora come ora,non stanno servendo Dio,ma l'uomo.


      MalcomX

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie