«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

29 ottobre 2019

Perchè l'organizzazione ha deciso di diminuire la produzione del cibo spirituale ?


Scusate tanto, mi sfugge un piccolo particolare in questo "turbinio di rallegranti buone notizie e disposizioni": se l'obiettivo è quello di concentrarsi sull'insegnamento e l'iniziare studi biblici, per quale motivo si tagliano sia le pubblicazioni, ma soprattutto si semplifica il libro di testo "Cosa insegna la Bibbia"? 

Mi spiego, se mi do un obiettivo devo anche provvedere dei mezzi consoni a perseguire e raggiungere l'obiettivo stesso. Se l'obiettivo è quello di concentrarsi sulle conversazioni bibliche e sull'iniziare studi biblici mi aspetterò che siano messi a disposizione di ogni singolo fratello e sorella sia l'istruzione che dei libri di "testo" efficaci ed efficienti...di aumentare la "formazione" dei miei insegnanti e non diminuirla . 

Allora ogni fratello e sorella è "l'insegnante" di questi potenziali nuovi studi biblici. Ma se io scrivo che voglio puntare su quello e contemporaneamente dico che diminuirà il "cibo spirituale" inevitabilmente avremo degli "insegnanti" poco preparati e incapaci di condurre uno studio. Non lo scopro certo io che i Testimoni "di una volta" erano molto, ma molto, più preparati Bibbia alla mano, dai Testimoni di questa generazione. 

Da dove deriva questa differenza? 

Forse dalla cultura personale? Tutt'altro! Perchè i vecchi Testimoni che si sono formati negli anni 60/70/80 del secolo scorso erano per la maggior parte con una cultura scolastica medio-bassa, per contro sapevano maneggiare la Bibbia come pochi e tutti erano in grado di sostenere discussioni religiose anche con preti preparati. Oggi? I giovani Testimoni sono culturalmente più eruditi dei genitori, in media, con quasi tutti un diploma di maturità alle spalle e alcuni anche laureati...ma come cultura biblica sono veramente lontani dai propri genitori. 

Forse è perchè il "cibo spirituale" è calato di quantità, e io aggiungo anche di qualità? Io mi sono formato con il libro Potete Vivere per Sempre su una Terra Paradisiaca, la profondità e le informazioni presenti in quel libro sono almeno il doppio se non il triplo di Cosa Insegna. Per me il Cosa Insegna è già una semplificazione...e adesso si tende a semplificare anche questo? Scusate ma a me questo ragionamento sembra come se il Ministro dell'Istruzione dica di puntare sulla Matematica ma di arrivare solo alle tabelline perchè tutto il resto non verrà più stampato...cosa si pretenderà poi dagli alunni? Volevo domandarvi se per voi questo è normale e che idee vi siete fatti.
Commento di New York  li  13/10/17, 18:53





_________________________________________

33 commenti:

  1. betelita al servizio speciale nel campomartedì, 29 ottobre, 2019

    Carissimi, chi dall'alto dirige la superpetroliera lo fa sugli indirizzi (rapporti) ricevuti soprattutto dai CO, rapporti ch vengono super analizzati e di consuguenza si decide. Ora vi siete fatti un idea di che tipo di CO circolano nelle nostre congreghe da 15/20 anni a questa parte? E vero anche che questi ultimi vengono "formati" con l'idea, il tarlo della SEMPLIFICAZIONE ...., quindi è tutto portato ad una semplificazione, allo sfascio totale, cosa che avverrà se si continua ad avere questa sorta di burocrazia e di questi CO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa scrivono i CO nei rapporti da mandare alla CC dopo ogni visita ?
      Se ne avete mai letto uno sapete che fanno una lista di cose sulle quali la CC vuole essere informata, sui fondi della congregazione, spese di gestione ,andamento delle contribuzioni, e su come ridurre il badget di spese locali per mandare sempre più soldi a mamma JW. In secondo piano viene fatta una relazione sulla condizione spirituale dei fratelli , la loro attività di frequenza alle adunanze, allo studio personale e se le famiglie sono unite e partecipano al ministero. poi vengono menzionate alcune problematiche che il CO ha trovato e ha cercato di risolvere e qui mette in mostra tutta la sua esperienza e bravura per avere il plauso del Mandante. Certi fatti che riguardano alcuni nominati non vengono presi in considerazione e cerca sempre di non far parlare i singoli fratelli che fanno da ridire su certi comportamenti degli anziani e dei suoi componenti della sua famiglia.
      E' sempre un problema rimuovere un anziano perché sa cose imbarazzanti di altri anziani che potrebbero far scoprire gli scheletri negli armadi altrui. Di questo passo i cambiamenti per una sana condizione della congregazione locale vengono di fatto minati da questo omertoso scambi di favori.
      molti fratelli della base lamentano di non essere stati ascoltati, un fratello ha riferito che il CO gli abbia detto: gli anziano nominati sono come Saul che aveva peccato ma non si possono rimuovere facilmente, dobbiamo essere come Davide che rispettava l'unto anche sbaglia. Un altro CO ha detto : Uzzia è morto per colpa di coloro che dovevano prendere la giusta direttiva e non l'hanno fatto, Geova però ha punito il fratello che voleva correggere cose che non gli spettavano e non ha corretto chi aveva sbagliato la direttiva. Forse il CO ha un manuale dove tira fuori le frasi magiche da usare in caso di gestione di crisi tra fratelli e nominati.
      Quindi come si può pretendere che il CO metta a posto certe anomalie se non usa la sua autorità ? Il punto è un altro.
      Come può un CO correggere certe situazioni se viene mantenuto da coloro ai quali deve dare correzione ?

      Elimina
    2. Il mandato che hanno i C/O è cambiato nel corso degli anni. Oggi occorre scardinare il troppo potere che hanno i corpi degli anziani e i vari comitati, lo possiamo fare se il corpo direttivo redistribuisce una fetta di potere tra i fratelli. Anche la trasparenza e il divieto assoluto di accettare regali o doni da parte di chi ha la responsabilità di giudicare in qualsiasi maniera e modo gli altri sottoposti farebbe la differenza e tra l'altro è un consiglio scritturale dato in passato da Geova stesso

      Elimina
  2. Riguardo alla qualità del" cibo spirituale" dei nostri giorni vorrei far notare cosa dice il libro"cosa ci insegna la Bibbia" ( quello grigio) al cap15 par 3:fare questo (cioè mettere in pratica ciò che abbiamo imparato con lo studio ),è molto i.portante, dato che Gesù paragono'chi non ubbidisce a Dio a persone " che praticano l'illegalità", cioè a dei criminali(matt7 :21-33)
    La persona a cuistavo facendo lo studio, dopo aver letto il paragrafo ha esclamato : scusa ma io non mi ritengo una criminale, per me è stato molto imbarazzante e mi sono arrampicata sugli specchi per cercare di salvare la situazione.
    La studente aveva pienamente ragione , c'è molta differenza tra illegale e criminale , si può essere illegali per aver parcheggiato in un posto non consentito ma non si è crinali per questo , magari è criminale chi per viaggiare molto oltre i limiti di velocità consentiti uccide una persona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mardocheo
      Come Angi, ho avuto la stessa difficoltà. Ho scritto alla filiale italiana facendo presente che l'espressione'criminali'usata al cap. 5par.3 del libro "Cosa insegna la Bibbia" è offensiva per le persone del nostro territorio, a differenza del libro precedente. La risposta ha aumentato le mie perplessità. Mi è stato detto che uno studente arrivato al cap. 15 non è come chi è agli inizi,per i quali le espressioni usate sono 'notevolmente diverse'. Doppia verità? Una per noi e una per il pubblico? Una delusione, ma anche una bella spinta verso la consapevolezza.. Mardocheo

      Elimina
    2. Non e' un errore, in spagnolo e' tradotto "delinquente", altra tecnica discriminatoria/denigratoria adottata dalla wts/jw......
      AnonimoPalermitano

      Elimina
    3. Il problema non è l'imperfezione, ma l'estrema riluttanza ad ammettere gli errori,. L'opposto di quanto è riportato nelle pubblicazioni.

      Elimina
  3. La filiale del Messico ha informato che non stamperà nè torre di guardia ne la guida per l'adunanza infra settimanale da ottobre. Gli anziani dovranno aiutare chi non ha dimestichezza con i formati elettronici e stampare in pdf per questi fratelli. Anche il libro che si studierà all'adunanza infra settimanale non sarà stampato e vale lo stesso discorso. Ufficialmente la motivazione è la pandemia in corso di covid-19 o cosidetto virus cinese perchè è nato e si è sviluppato in Cina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene la "pandemia" ok, ma le contribuzioni le vogliono eccome.
      Meglio smontare tutto l'apparato burocratico mandare tutti a casa.
      Stiamo benissimo con ciò che già abbiamo e la Bibbia.
      Ogni congregazione può organizzarsi da sola e secondo le necessita del proprio territorio.

      Elimina
  4. Samuele il profetadomenica, 04 ottobre, 2020

    Perchè la pandemia ? tutte le fabbriche del mondo lavorano e noi no ?
    Basta tenere le giuste precauzioni
    Ah... non ci sono le mascherine .. ah si dovrebbe riorganizzare il layout
    Che personaggi buffi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il lockdown ha palesato quanto inutili erano quelle attività,
      sai perchè non riaprono? fondamentalemente perchè non sono vitali come ci raccontavano, lew aziende non chiudono perchè danno dei servizi indispensabili, come le utenze, il cibo ecc, o perchè danno lavoro che serve per acquistare i beni necessari, se noi non riapriamo, fatti due conti e immagina cosa vuol dire

      Elimina
  5. Continua il taglio delle spese. Stamperie in chiusura e vagonate di ex beteliti in arrivo.

    RispondiElimina
  6. Io penso perché non ci sono soldi , ecco perché non stampano,
    E chi se lo deve fare da solo , costerà ,
    Io ho stampato una rivista E mi è costata 2,80
    Quindi non è per il Covid ma è perché non ci sono soldi
    Comunque è cambiato il modo di trattare i fratelli
    Non c è vero interessamento , e tutto lasciato al caso

    RispondiElimina
  7. Infatti nell'azienda dove lavoro stiamo raggiungendo buoni risultati in quanto a qualità e quantità prodotti. A chi dovrebbe attribuire il merito?A Geova come fa la Watchtower Bible and Tract Society of Pennsylvania and New York?Nonostante il Coronavirus quando le persone collaborano ottengono risultati.Io credo che il fatto di aver deciso di non tenere adunanze in 240 paesi della terra sia dettato dal fatto di voler dimostrare di essere diversi dal mondo(Altro che amore per i fratelli)Se avessero amore per i fratelli lo avrebbero dimostrato in modo concreto. Io non ho ricevuto dal 4 marzo neanche una mascherina.Vorrei ricordare che inizialmente hanno sospeso le adunanze solo dopo che il Governo Italiano avesse preso la decisione di estendere la zona rossa a tutta Italia. E ci mancherebbe. È necessario essere sottomessi alle autorità perché a loro Geova ha affidato questo tipo di decisioni.Romani 13:1-7.Ma sappiamo che i dirigenti Watchtower fanno questo a fasi alterne.Basterebbe solo rianalizzare le decisioni incoerenti prese per i fratelli in Messico ed i fratelli in Malawi.Almeno adesso hanno preso una decisione univoca per tutti i testimoni e questo è un fatto positivo che non genera confusione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Zelofead
      "Vorrei ricordare che inizialmente hanno sospeso le adunanze solo dopo che il Governo Italiano avesse preso la decisione di estendere la zona rossa a tutta Italia."
      Hai la memoria corta caro criticone. Le adunanze sono state sospese dal 4 marzo, mentre il Governo ha bloccato l'Italia il 9 marzo (la prima zona rossa il 7 marzo).

      Elimina
    2. Quindi Giorgio Haber credi che abbiano anticipato il Governo gli 8 profeti di Warwick?Credi che siano veramente guidati da Geova?Io criticone?E tu, cosa saresti?

      Elimina
    3. AnzianoTristeStancomartedì, 06 ottobre, 2020

      @Giorgio Gaber,
      Caro inquisitore, mi dispiace contraddirti ma ti sbagli. La prima zona rossa, con chiusura totale, risale al 22 febbraio con decreto del Presidente Conte. Le zone rosse in verità erano due: il Lodigiano e Vò euganeo. Il 23 Febbraio vengono chiuse le scuole in sei regioni del nord. Oltre a ciò il decreto del 9 Marzo denominato "io resto a casa" non è altro che la conseguenza di una altro decreto del 1 marzo emanato sempre dal governo italiano dove si elencavano tutte le misure necessarie al contenimento dell'epidemia. Come se non bastasse, a tutto ciò che ho già elencato va aggiunto il fatto che in veneto nonostante i primi decessi (21 febbraio) e la creazione della zona rossa (22 febbraio) i congressi in programma per quei fine settimana si sono regolarmente tenuti. Vedi i congressi di Abano Terme che dista circa 17 km da Vò Euganeo...inoltre vogliamo forse parlare dei primi proclami che incoraggiavano a non essere ingenui e/o stupidi nel credere a tutto quello che veniva detto?!?!?! Con tanto di Proverbi 14:15 a rincalzo. Dai su, siamo coerenti e obiettivi, abbiamo fatto una figura "barbina". Ci siamo dimostrati impreparati e inconsistenti nella gestione pratica e sociale della fratellanza; chiaro che poi il CD e tutta la pletora dei suoi accoliti è prontamente salito sul carro dei vincitori...ma la storia ci insegna che hanno sempre fatto così!
      Per concludere...Giorgio Gaber dovresti rivalutare il nik che porti perchè il personaggio in questione non avrebbe mai annacquato o minimizzato i fatti per una convenienza ideologica. Come disse, qualche giorno fa, il caro Perplesso ci vogliono ATTRIBUTI e aggiungo, obiettività.

      Elimina
    4. Concordo perfettamente con quanto esposto da anziano triste e stanco.
      E rincaro la dose.
      Gli altri peggiori focolai lombardi di cui abbiamo visto e sentito nei telegiornali le tragiche notizie hanno tenuto regolarmente le assemblee di circoscrizione in data 22/2/20, attenendosi ad una "circolare" della Congregazione Centrale datata 19/2 (fatta girare via wa dai CO il giorno prima dell'assemblea) che incoraggiava ad assistere alle assemblee evitando il contatto fisico, abbracci e strette di mano ed usando disinfettanti.
      I fratelli vi hanno assistito e diversi di loro, ovviamente, in tale situazione estremamente dannosa per la salute si sono infettati.
      Il governo ha poi preso le prime decisioni drastiche di isolamento alla sera stessa, quando gli stessi erano tornati a casa (diversi di loro ammalati).
      Non è mia intenzione gettare la croce addosso su chi non poteva prevedere la portata di quanto stava accadendo, ma, per favore, non recitiamo adesso la parte dei fenomeni perché non solo non lo siamo stati, ma non siamo nemmeno stati previdenti come vogliamo far credere a qualche fanatico boccalone invasato, ignorante dei fatti.
      Se qualche stop c'è stato, è stato per iniziativa del governo e non di qualche illuminazione celeste data a qualcuno...
      Noi siamo arrivati per primi solo nelle richieste di danaro.

      Elimina
    5. A proposito di intervento celeste: ieri sera, adunanza. Dopo 10 minuti salta la corrente in un area di diversi km coinvolgendo più paesi vicini. Saltano i collegamenti Zoom. Dopo 15 min torna la corrente. Commento finale del presidente dell'adunanza : cari fratelli ci scusiamo per i problemi tecnologici, ma " grazie a Geova " la corrente è tornata e ci siamo incoraggianti comunque con il programma.
      Intervento celeste sulla squadra tecnica di pronto intervento che ha ripristinato la corrente in tutta l'area :):):).
      Siamo campioni mondiali di frasi fatte

      Elimina
    6. Geova ha aiuta gli operai e tecnici manutentori. Anche se erano (sono) seguaci della falsa religione o addirittura atei. Geova gli ha aiutati per poter permettere al suo popolo di nutrirsi della sua Parola. Cosa c'è di strano in questo fatto? Siamo nelle fede! Che poi, mentre aiutava questi increduli a ristabilir le linee elettriche permetteva che ....xxxxxxx.... di una congregazione (tal dei tali) si addormentasse soccombendo (ad una malattia... proprio nella tarda serata di ieri 6 ottobre), è un'altra questione.
      Per spiegazioni ulteriori (sugli interventi e non interventi di Geova, intendo) chiedete agli anziani spiritualmente maturi.

      Elimina
  8. Grazie anziano triste e stanco e Voice. L'attacco che la persona che si firma Giorgio Haber lo qualifica.Questo è il risultato dell'insegnamento di Cook, Herd, Jackson, Lett, Losch, Morris, Sanderson e Splane.Io non ricordavo le date, ma ricordo benissimo che grazie al Governo ed al Comitato Tecnico Scientifico in Italia si è cercato di fronteggiare questo virus.D'altronde è Geova stesso che ci incoraggia ad essere sottomessi alle autorità superiori.Gli 8 fratelli che governano da Warwick si sono attribuiti meriti che non hanno on solo non ho ricevuto 1 mascherina dal 4 marzo. Non mi hanno inviato il link per vedere l'adunanza in Streaming.Non mi hanno fatto sapere della morte di alcune persone ai cui parenti avrei espresso le mie sincere condoglianze.Durante la cassa integrazione nessun anziano di congregazione mi ha chiesto se fossimo in difficoltà come famiglia. La Banca non pagava le utenze, acqua, luce, gas. È stata dura.Se questa doveva essere un banco di prova per la grande tribolazione, siamo rovinati.Non credo che ci diranno la cantina o la soffitta dove si nasconderanno secondo i video da loro prodotti.Credo che insieme alla mia svanire o come fumo per la gioia di Anthony Morris lll

    RispondiElimina
  9. Caro Zelofead, ti capisco.
    E, come ho già avuto modo di osservare, se questo è stato un banco di prova per la grande tribolazione, sto seriamente pensando di iscrivermi agli avventisti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Voice. Apprezzo molto i tuoi commenti. Dispiace essere attaccati, ma non dovremmo meravigliarsi.Alcuni fratelli hanno condiviso tramite i loro stati WhatsApp la frase di Morris:"Svaniranno come fumo"Il famoso video dove spegne il fiammifero.Nel Broadcasting di ottobre 2020 Corkern usa un linguaggio militare, sostenendo che dobbiamo essere come soldati compatti contro i nemici di Geova.Dal 2014, da quando hanno iniziato ad usare massicciamente i video,stanno creando un muro contro muro.O sei dentro o sei fuori.O sei con noi o sei contro di noi.Il risultato? I fratelli stanno isolando le persone come me e la mia famiglia che non vogliamo essere allineati.Vogliono fare leva sul senso di colpa e facendoci sentire soli.

      Elimina
    2. buongiorno a tutti Morris e il suo esempio misero ci ha fatto cadere in basso piú che mai.Posso immaginare un discorso in sala da parte di un semplice anziano,ma uno del corpo direttivo diciamo che si poteva fare di molto meglio.Non ci lamentiamo se lo prendono per alcolizzato, cosa che a mio avviso no é: Qualcuno dirá ma le cose vanno dette!!ecc ecc.
      Ma non era meglio rispondere ai malvaggi accusatori con le parole di Cristo???? (((((( Ma Gesù diceva: “Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno”.))))) Pace a tutti

      Saluti Riccardo

      Elimina
    3. Zelofead,
      chi sono i veri "nemici di Geova"?
      Al tempo di Gesù i giudei, (che tennero consiglio per ucciderlo, poiché ciò che usciva dalla bocca di Cristo li smascherava), ritenevano di esser "Figli di Abraamo". Ma Gesù li smascherò: "se foste figli di Abraamo fareste le opere di Abraamo, ma voi cercate di uccidere me, un uomo che vi ha detto la verità che ha udito da Dio. Voi fate le opere di vostro padre."
      E quel "padre" non era Geova...
      Finché agiamo e parliamo in armonia della "verità che abbiamo udito da Dio" non dobbiamo temere nessun uomo.
      Forse Geova spegnerà davvero i suoni nemici come si spegne un fiammifero.
      Occorrerà però vedere chi Geova considererà realmente suo nemico.
      "Chi pensa di stare in piedi, badi di non cadere".
      Ti credo e, credimi, ti capisco, caro Zelofead.
      Grazie per le tue parole di apprezzamento.

      Elimina
    4. Zelofead, condivido la tua ansia! Ma l'autostima non c'è la può cancellare nessuno! E' nostro diritto pensarla diversamente, e rimanere fedeli! Non siamo soli! Stiamo crescendo, e nessuno ci tapperà la bocca, pensando di farci sentire sfigati! Anzi, se ti abbassi a fare quella sceneggiata del fiammifero, dimostri che invece ti stai preoccupando parecchio! Dimostri altresì che le idee "diverse" dei proclamatori, seppure non condivisibili ma lecite, stanno dimostrando la fragilità dei concetti dottrinali che tu CD, proponi come dettati da Geova, SPACCIATI X IL TUO BENE!!
      A testa alta, e non facciamoci calpestare la dignità, di poterla pensare diversamente, anzi, in ogni caso! Diversi dai pecoroni dei proclamatori, che si bevono tutto, e x timore di ritorsioni non fiatano!

      Elimina
    5. Deve arrivare prima o poi il momento in cui sarà chiaro chi è dalla parte di Geova e chi non lo è. Il momento in cui sarà chiara la differenza tra il bene e il male. Per cui non ci vedo nulla di strano schierarsi fermamente. Non si può essere ondivaghi. Sveglia!!!

      Elimina
    6. PARTE 1
      A tal riguardo vorrei aggiungere alcune osservazioni scaturite dai capitoli in lettura per questa settimana, Esodo 31-32.


      In Esodo 32:10,11 Mosè "osa" replicare a Geova.
      E cosa successe? Geova ascoltò. Non lo bruciò. Non lo scomunicò. Non lo etichettò come ribelle. Non lo chiamò apostata.

      Questo perchè i motivi di Mosè erano nobili.

      Perspicacia
      https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200003118#h=22
      "Mosè non chiese nulla per sé, ma piuttosto si preoccupava per il nome di Geova che Egli stesso aveva poco prima esaltato col miracolo del Mar Rosso, e aveva a cuore la promessa che Dio aveva fatto ad Abraamo, Isacco e Giacobbe. Geova, accogliendo la supplica di Mosè, risparmiò il popolo."


      Inoltre una nostra rivista riporta questa osservazione
      https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2010761#h=20

      "C’era veramente bisogno che Mosè correggesse il pensiero di Geova? Certo che no! Anche se Geova espresse ciò che era incline a fare, questa non era la sua decisione definitiva. In effetti, Geova stava mettendo alla prova Mosè, proprio come in seguito Gesù avrebbe fatto con Filippo e con la donna greca. Geova offrì a Mosè l’opportunità di esprimere il suo parere.*"


      Che lezioni ne traiamo?
      Prima di tutto Geova permette ai suoi servitori di esprimere la loro opinione e il loro parere, lo ascolta e prende decisioni che tengono conto del parere espresso, se non sono in contrasto con la sua volontà.

      Geova vede come reagiamo nel nostro cuore a qualsiasi cosa succede, e ne tiene conto.
      Vede i nostri motivi e ci considera di conseguenza.

      "Aspettare Geova" non significa fare sempre finta di niente.
      Certo, aspettiamo che sia Geova ad agire in una determinata questione se noi non abbiamo l'autorità di fare qualcosa.
      Ma non ficchiamo la testa sotto la sabbia.

      Esprimiamo la nostra opinione schiettamente ma con rispetto e nei modi che ci sono resi possibili.
      Le rimostranze che facciamo qui non vogliono distruggere ma costruire.

      Non vogliamo che i testimoni di Geova smettano di servire Geova, tutt'altro, vogliamo che lo possano fare con più forza, più convizione, più amore.

      Elimina
    7. Ma cosa ci sta a cuore? Cosa ci preoccupa?

      Stiamo vedendo in azione forze che cercano di snaturare l'opera che compiamo, per convertirla a mero arruolamento di forza lavoro e nuove fonti di contribuzioni per sostenere una struttura che è diventanta "ingombrante" rispetto alle sue funzioni.

      Qual'è il limite?
      Finchè la struttura aiutava la fratellanza, la sosteneva, la incoraggiava e la difendeva allora potevamo vederla come uno strumento utile.
      Ma se questa diventa fine a se stessa e il suo scopo diventa la sua stessa sopravvivenza a tutti i costi, allora sta mancando l'obiettivo e non è più utile.

      Si parla sempre più di soldi e sempre meno di Cristo.
      I continui richiami al motto credere, obbedire, contribuire stanno fiaccando la fede di molti fratelli.

      C'è una continua pressione ad avere devozione verso lo strumento invece che verso chi lo strumento dovrebbe servire: sappiamo bene che chi ci salva non è l'organizzazione, ma sono Geova e Gesù.

      Tutto questo genera turbamento e apatia in molti.
      Un cristiano sincero che vede tutto questo non può starsene in silenzio.


      Ci piange il cuore quando il messaggio che portiamo viene ostacolato da pregiudizi che noi stessi, come gruppo, ci siamo tirati addosso nel corso degli anni:
      -Quelli setta della fine del mondo che spara date
      -Quella setta che ostracizza chi osa dissentire
      -Quelli che come la chiesa cattolica non denunciano i pedofili alle autorità

      Dobbiamo accettare passivamente tutto questo?
      Per difendere chi? Geova?
      Ma queste cose sono state la sua volontà?
      NO! E allora chi difendiamo veramente?

      Quello che diciamo qui ha lo stesso scopo nobile di quello che fece Mosè, perchè siamo preoccupati del buon nome di Geova.

      Ma c'è una differenza: qui non cerchiamo di far cambiare opinione a Geova, perchè lo sappiamo già cosa ne pensa, è chiaro a sempre più persone.

      Mi viene in mente un certo Furuli e la WT.
      Chiedeva da tempo chiarimenti su alcune questioni.
      Molto probabilmente non ha ricevuto nessuna risposta sensata, forse è stato liquidato con la solita formula di rito "non dire niente a nessuno e fatti i fatti tuoi".
      E sappiamo com'è andata...

      Perchè siamo arrivati al punto che un fedele del passato ha potuto chiedere a Geova di "ripensarci", noi possiamo fare preghiere a Geova per chiedere che agisca, che risolva, che aiuti... ma questo non si può fare con il CD.
      Quindi cosa dobbiamo dedurne?
      Che il CD si ritenga superiore a Geova visto che può permettersi di non ascoltare?
      Arriveremo a questo?


      Attenzione perchè non ci salviamo con il discorsetto della sottomissione.

      Quei 3000 che furono uccisi potevano dire: "il vitello d'oro lo ha fatto Aronne!!! Noi abbiamo seguito lui!!!"
      Ma chi era il loro condottiero? Aronne?
      Aronne, a sua volta, aveva agito sotto pressione di altri e poi si tirò indietro.
      Fu perdonato certo, riconobbe che aveva sbagliato.
      Ma il suo sbaglio, purtroppo, costò la vita ai molti che lo hanno seguito nell'errore e non si sono resi conto (o non volevano) che era la strada sbagliata.

      Noi non seguiamo un qualsiasi moderno Aronne, ma vogliamo seguire il nostro vero condottiero, il più grande Mosè, Gesù Cristo.
      (Atti 3:22 https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2009283)

      Elimina
    8. Cristiano Testimone di Cristodomenica, 11 ottobre, 2020

      Non ho capito chi ti impedisce di seguirlo?

      Elimina
  10. AnzianoTristeStancomercoledì, 07 ottobre, 2020

    @Voice...io andrei con i mormoni;);)
    Ovviamente è ironico, perchè sinceramente non ne voglio più sentir parlare di religioni...Voglio solo restare vicino a Geova.

    RispondiElimina
  11. A Giorgio Gaber.Tu saresti schierato dalla parte di Geova? Allora usa il tuo nome e cognome e rivela agli anziani della tua congregazione i commenti che scrivi.Prima o poi... Chi credi di spaventare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zelofead, non ti risponderà, sono già oltre 3 anni e non ha risposto...:-))))

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie