«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

lunedì 20 aprile 2020

Bloccate tutte le attività almeno fino a settembre 2020

A proposito arrivata circolare riservata che dice : " Bloccati tutti i lavori di costruzione mondiali  almeno fino a settembre"
" Annullate tutte le scuole teocratiche e anche la scuola di Galaad che slitterà di molti mesi"
"Chiarimenti e rammemoratori per donare on line dal sito ufficiale "
Ancora nulla sugli aiuti ai proclamatori in difficoltà,..........in questo momento critico l'organizzazione si è trovata altamente
disorganizzata purtroppo, ma era prevedibile, senza aver attuato le riforme necessarie e bibliche non ci si poteva aspettare di più.

Le riforme bibliche sono più urgenti che mai!!


Neemia


______________

99 commenti:

  1. Caleb figlio di Iefunne amico di Giosuè20 aprile 2020 alle ore 10:56

    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Una delle riforme proposte da molti testimoni di Geova è quella di istituire in ogni congregazione una cassetta o fondo per i bisognosi. Gesù e gli apostoli avevano una sola cassetta nelle loro riunioni ed era quella per i poveri. Dobbiamo spingere il cd a ristabilire questa cassetta biblica eliminando le altre o riformandole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mission con tuo commento hai messo il dito nella piaga,per quanto mi riguarda.............
      Adesso faccio l'ipercritico,prendendo spunto sulla circolare o meglio come la chiamano ora,la comunicazione del 14 aprile.
      Non dico niente,mi censuro sul tutto il pippone di quasi una pagina,su come contribuire,dove contribuire,bonifico......carta di credito.........e lasciamo perdere,poi hanno dedicato una decina di righe su "Proclamatori che hanno bisogno del sostegno economico" e qui qualcuno ingenuamente penserà che viene in aiuto il benedetto fondo soccorsi,scordatevelo!!!!!!!!
      Dice che se altri componenti della famiglia o della congregazione non sono in grado di aiutarlo,potete valutare di aiutarlo usando le contribuzioni della congregazione per fornire aiuto,a patto che prima informate il CO (che ci azzecca se i fondi sono della congregazione) e che poi è meglio fornire alle famiglie ciò di cui hanno bisogno anziché (NOTATE) del denaro contante.
      Evito di scendere nei dettagli delle cosa,del tipo ok fornire del cibo,ma se la famiglia indigente gli stanno per staccare la luce o il gas,non dategli denaro,perché altrimenti lo potrebbero usare in modo improprio,tipo comprare gratta e vinci per tentare la fortuna,questa è una mia riflessione,non è scritto nella circolare/comunicazione.
      Allora il discorso che noi sono anni che facciamo è più che valido,cioè di non contribuire più per Matteo 24,ma di aiutare personalmente e singolarmente il fratello e anche il nostro vicino di casa,benché facente parte del mondo,noi mettiamo in pratica l'amore del Cristo.
      A che serve buttare tutto nel calderone di Matteo 24,compreso il fondo soccorso,quando poi alla fine sono sempre i fratelli e la congregazione per ultima spiaggia ad aiutare chi possa oggi con questi chiari di luna,avere bisogno concreto,non per andare in vacanza o per cambiarsi l'auto,ma solo per mangiare e copririsi,mantenendosi un tetto sulla testa.
      Tutto questo per dirti caro Mission,che la cassetta per i poveri o fondo dei bisognosi sarebbe un discorso valido e scritturale,se poi dietro non ci sia la gestione occulta della WT che ti dica,se hai un tot di denaro depositato e non lo utilizzate,mandatelo alla filiale,che poi con il binocolo li rivedete se vi possa esserci un bisogno nel futuro,tipo il fondo soccorso attuale.
      Per concludere trovo molto fuori luogo,continuare in questo momento di bisogno,a pompare richieste improprie di continue contribuzioni,per vedere poi nel momento del bisogno le solite frasi di circostanza,abbi fede in Geova che lui ti sosterrà,perché mamma organizzazione se ne guarda bene dal farlo.

      MalcomX

      Elimina
    2. E poi alla fine chi determina chi sono i bisognosi? se abbiamo difronte un corpo anziani che fa favoritismi? (come spessissimo accadde??)
      la barca fa acqua da tutte le parti.........
      meglio rimboccarsi le maniche e se possibile aiutare individualmente chi se lo merita.. magari "trattenendo" le contribuzioni di matt 24:14

      Elimina
    3. In linea di principio la Società da più di un secolo afferma che è biblica l'idea di fare raccolta fondi per i poveri. Ovvio, visti i numerosi passi biblici nei vangeli e negli atti. In pratica non fa nulla. Segue questo ragionamento. "Visto che siamo negli ultimi minuti degli ultimi giorni, non ha senso dare un pezzo di pane a un povero. Meglio insegnargli la veritá così da avere la vita eterna. Fa il classico esempio della nave che sta per affondare. Un marinaio coscienzioso cercherá di far salire quanti più passeggeri sulle scialuppe e non si interesserà se questi ha la febbre o se una porta chiude male.
      Il ragionamento sembra logico a parte qualche dettaglio.
      1 Anche i primi cristiani aspettavano la fine del sistema giudaico che venne meno di 40 anni dopo la morte di Gesù ma la cassetta c'era. Invece noi attendiamo da un secolo ma la cassetta latita...
      2 Il ragionamento è identico a quello dei farisei e smascherato da Gesù. Questi non davano nulla ai genitori indigenti, dichiarando che i loro beni erano Corban
      3 Se si tratta di costruire complessi, le cui spese si ripagano dopo 20 o 30 anni, il ragionamento che è inutile sperperare soldi tanto armaghedon è vicino .... non vale.

      E allora che fare quando avvengono calamitá?
      Si fanno sforzi enormi per assistere le persone spiritualmente e piccoli sforzi molto coreografici per assistere i fratelli in fede in difficoltà.

      Elimina
  3. Ciao, volevo solo informarvi per chi non lo sapesse che le donazioni online si dividono in due tipi. Un tipo per l opera mondiale e poi c è anche la possibilità di contribuire per la congregazione locale di appartenenza. Praticamente io posso decidere di contribuire per la mia congregazione invece che mettendo 10 euro fisicamente nella cassetta, contribuendo digitalmente alla Betel (ma i 10 euro sono per la mia congregazione). Cosa succede dopo?

    A fine mese c è una specie di conguaglio.


    Ipotesi 1

    Dalle cassette raccolgo 20 euro da spedire alla Betel. A fine mese la Betel si prende dal conto corrente solo 10 euro. Si va praticamente a compensare.


    Ipotesi 2 . Dalle cassette raccolgo 5 euro. Normalmente non mi vengono accreditati i 5 euro che la Betel dovrebbe alla mia congregazione ma viene creato una specie di “conto”

    Questo almeno fino a questo mese. Dico così perché a inizio aprile è stato accreditati sul conto corrente della congregazione quasi tutto il saldo a credito che avevamo in filiale.
    Il bonifico è arrivato ma non c’è stata nessuna comunicazione del perché o del percome.

    Può essere che abbiano pensato che è meglio dare i soldi indietro alle congregazioni per usarli in caso di bisogno ?

    Se qualcuno ha qualche info in piu...


    Pioniere del nord italia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse hanno paura che il governo imponga una patrimoniale sui c.c. più ricchi...

      Elimina
    2. È probabile che l'articolo dell'Indro abbia prodotto questo risultato. Il giornale ha chiesto perché la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova non abbia erogato almeno 1 centesimo di euro per aiutare concretamente il prossimo durante questa Pandemia.Se corrisponde al vero l'accredito del Bonifico gli anziani di tutta Italia suoneranno le trombe per annunciare che la Filiale sta aiutando sotto la sorveglianza dei sorveglianti di circoscrizione chi dovesse essere nel bisogno. Vedremo, farebbero la metà del loro dovere.

      Elimina
    3. No Zelo....la circolare italiana segue pari passo quella inglese della sede mondiale.

      Elimina
    4. @Zelofead, i soldi inviati con bonifico NON sono soldi che la filiale ha deciso di donare alle congregazioni: sono soldi che i fratelli hanno donato specificatamente per quella congregazione con tanto di resoconto dettagliato.
      Cambia la modalità, niente di più.

      Elimina
  4. "Le riforme bibliche sono più urgenti che mai!!"
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    Questa pandemia è un catalizzatore per lo sviluppo di eventi ... sia nel mondo che nel popolo di Dio ...
    ma quelli che adorano Geova "nello spirito", sono particolarmente interessati a ciò che accade dentro.
    -- Perché? -- perché la volontà di Dio (riguardante l'adempimento delle profezie) è stata trasmessa in un modo speciale a Daniele ... Daniele 10:14
    "E ora sono venuto per farti intendere ciò che avverrà
    >>> al tuo popolo
    >>> negli ultimi giorni; perché la visione riguarda un tempo futuro».

    RispondiElimina
  5. @Pioniere del nord, la comunicazione c'è stata: tutte le donazioni dei fratelli vengono accreditate tramite bonifico sul conto della congregazione visto che non essendoci adunanze, non ci sono contribuzioni per opera mondiale ma solo le risoluzioni periodiche di poche decine di euro e quindi non si può fare nessuna detrazione senza creare crediti sostanziosi per le congregazioni in un momento in cui ne hanno bisogno, perché le congregazioni devono pagare bollette e affitti.
    Anzi, nell'ultima circolare del 14 aprile, viene data indicazioni agli anziani che i fratelli possono fare direttamente bonifici sul conto della congregazione senza donare sul sito per la congregazione.
    Tra l'altro viene ribadito che non è opportuno raccogliere soldi contanti dai fratelli per poi versarli (come successo in alcune congregazioni per brillante idea degli anziani locali).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da noi non è stata letta ... comunque mi fa strano che si possa contribuire facendo un bonifico.. in questo modo io vengo a sapere che il fratello xy ha donato tot euro.. o ci sono modi per non far comparire gli intestatari del conto quando si fanno bonifici?

      Pioniere del nord italia

      Elimina
    2. Questo è il sunto della circolare che puoi trovare oramai integralmente su molti blog,hai presente il segreto di Pulcinella?Ecco,oramai con la rete non ci sono più segreti..........
      “Comunicazione 14 aprile 2020 PER TUTTI GLI ANZIANI IN ITALIA
      1. Contribuzioni per le spese della congregazione locale. Considerato che in questo periodo non ci riuniamo nelle nostre Sale del Regno e non possiamo raccogliere le donazioni dalle cassette delle contribuzioni, indichiamo di seguito dei suggerimenti pratici che vi saranno utili quando i fratelli vi chiederanno aiuto per fare le loro donazioni a favore della congregazione locale. Questo annuncio integra quanto riportato nella comunicazione datata del 1• aprile 2020.
      2. Dato che non è ancora possibile effettuare un bonifico a favore della propria congregazione usando donate.jw.org, come corpo degli anziani potreste valutare, se è il caso, di dare le coordinate bancarie del conto corrente della vostra congregazione ai proclamatori che desiderano contribuire con bonifico. La causale da utilizzare deve essere ·contribuzioni per la congregazione". Si potrà utilizzare questo metodo sino a quando non ricominceranno le adunanze nelle Sale del Regno. Non si potranno inviare donazioni di singoli sul conto corrente usato dal comitato di gestione, che potrà ricevere i bonifici solo dalle congregazioni. Conto corrente Intestato a due o più anziani. Prendete in considerazione che inviare bonifici su un conto corrente intestato a due o più anziani potrebbe influire sulla giacenza media del conto corrente e di conseguenza sull'ISEE dei cointestatari. A discrezione dell'istituto bancario potreste ricevere richieste di chiarimenti, pertanto vi consigliamo di archiviare con cura la documentazione bancaria di questo periodo. Prima di diffondere le coordinate bancarie, il corpo degli anziani dovrà avere il consenso dei cointestatari del conto corrente e conservare una nota della decisione presa nell'archivio delle autorizzazioni in vigore. Ogni singolo bonifico dovrà essere registrato sul Foglio dei Conti (S-26) nella colonna "Conto Principale!Entrate". Conto corrente della congregazione Intestato a locale (solo nel caso In cui la Sala del Regno sia usata da una sola congregazione}. Ogni singolo bonifico dovrà essere registrato sul Foglio dei Conti (S-26) nella colonna "Conto Principale/Entrate". Vi consigliamo di archiviare con cura la documentazione bancaria di questo periodo.
      3. Siate pronti a dare assistenza ai fratelli che vi chiedono aiuto per fare donazioni online su donate.jw.org valutando la possibilità di utilizzare carte prepagate oppure carte di credito standard o virtuali adatte a tale scopo.
      4. Se i fratelli non sono in grado di fare donazioni online su donate.jw.org o fare bonifici, è responsabilità del corpo degli anziani attivarsi per aiutarli a trovare un metodo alternativo tracciabile, seguendo i principi indicati nelle Istruzioni per la contabilità della congregazione {S-27b). Vi ricordiamo che non è opportuno raccogliere contanti dai fratelli per depositarli sul conto corrente utilizzato dalla congregazione.”

      MalcomX

      Elimina
  6. Ma basta battere cassa almeno qui in Italia, con tutti i disperati senza lavoro.
    In fondo è vero che servono fondi, ma la società è super liquida con 1,5 mld di dollari in cassa, puo stare tranquilla... magari appena riparte il ciclo economico se ne riparla...
    Ogni adunanza c'è la circolare che chiede contribuzioni, ma dai è ridicolo

    Lucio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo delle 14:16.. concordo pienamente... sono quasi 2 mesi con non prendo stipendio, ma dove li trovo i soldi sull’albero di casa ? A roma non sanno che il 70% degli italiani non sta lavorando ? Farebbero bene a chiedere ai CO E ANZIANI locali se qualche fratello ha bisogno !! Magari gli staccano la luce tra un po... come nella mia cong.. io ho chiuso i rubinetti raga...

      Elimina
    2. Ci sono alcuni fratelli che lavorano settore ristorazione che sono 3 mesi che non hanno entrate e non sanno se riapriranno.

      Elimina
  7. Buongiorno , attraverso un blog ho scoperto una dichiarazione fatta da un fratello dirigente della gibilterra , dove dichiara di prendere le distanze su chi sta predicando che il corona virus sarebbe un segno della fine del mondo , io lo letto e lo trovo molto interessante e molto ragionevole , 007 se riesci a postarlo ti dico dove trovarlo , scrivi: Dietrofront dei Testimoni di Geova il corona virus non è la fine del mondo ! trovi quella pagina su facebook .

    RispondiElimina
  8. Pongo una piccola domanda . Ma se dovesse fallire l organizzazione , il proposito di Geova fallisce ? A ognuno la sua riflessione.

    RispondiElimina
  9. No, Lupo di Mare.Geova fece distruggere le sue "Organizzazioni"nel 740 A.E.V.dall'Assiria,nel 607(Oppure 587)da Babilonia, nel 70 E. V da Roma.Perche non dovrebbe fare altrettanto nel nostro tempo?Se fossimo tutti felici e soddisfatti, che senso avrebbero i siti come questo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Discorso di Lyman Swingle (uno che sapeva tante cose...) alla dedicazione della Sala delle Assemblee di Treviso. Dopo aver parlato della dedicazione del tempio di Salomone, fece notare che quel tempio fu distrutto per volontà di Geova. Anche del tempio di Erode Gesù dusse che non sarebbe rimasta "pietra sopra pietra che non sia diroccata", e così fu. Disse Swingle "Cosa ci insegna tutto questo? Che se qui non si fa la sua volontà, Geova non avrà rispetto per questa Sala delle Assemblee più di quanto ne ebbe per il suo tempio". A buon intenditore...

      Elimina
    2. Gamaliele del 21° secolo25 aprile 2020 alle ore 11:41

      “Se viene da Dio non riuscirete a distruggerli” affermó Gamaliele in Atti 5:34-42

      Elimina
    3. AnzianoTristeeStanco26 aprile 2020 alle ore 11:52

      Buongiorno Zaccheo, gentilmente volevo chiederti se è disponibile da qualche parte il discorso di Swingle. Conosco molti fratelli che si sono rotti la schiena e svuotato il portafoglio per Treviso e la notizia della sua messa in vendita non li ha lasciati indifferenti e sinceramente non ha lasciato indifferente neanche me. Mi farebbe piacere se possibile ascoltare quel discorso. Io all'epoca ero troppo piccolo. AnzianoTristeeStanco

      Elimina
    4. Nel km 8/89 p. 8 Notizie Teocratiche viene detto :
      "Il 29 aprile è stata dedicata la Sala delle Assemblee di Treviso. Il discorso della dedicazione è stato pronunciato dal fratello Lyman A. Swingle, membro del Corpo Direttivo. L’intero programma della dedicazione è stato trasmesso via cavo in 12 città, ed è stato seguito da un totale di 29.891 persone."

      La Svegliatevi! del 1991 22/2 p. 16 Nuovi locali per l’incremento teocratico in Italia dice :
      "Il programma di dedicazione è stato il degno coronamento di tanto lavoro e sforzi. Il discorso di dedicazione, pronunciato dal fratello Lyman Swingle, del Corpo Direttivo, è stato ascoltato da 29.891 fratelli radunatisi a Treviso e in altre Sale delle Assemblee già in funzione collegate via cavo. Il fratello Swingle ha spiegato che Geova si compiace della costruzione di locali come questo, necessari per impartire istruzione biblica, proprio come si compiacque della costruzione del tabernacolo, prima, e del tempio, in seguito, ma desiderava che gli israeliti che vi accedevano per l’adorazione si mostrassero ubbidienti."

      Elimina
  10. Ricordiamoci che la Società spende e non solo riceve.
    I 20mila beteliti costano in media dai 2 ai 3mila euro al mese ciascuno.
    I missionari, le case missionarie,i pionieri speciali e i vari sorveglianti LDC e di circoscrizione ricevono un dono mensile e rimborsi spesa.

    Mantenere le filiali ha un costo fisso molto alto tra riparazioni, materiali, luce,acqua,servizi telefonia/internet,manutenzione,acquisto dispositivi di stampa ed elettronici,attrezzature video, attrezzature sceniche e trucco,viaggi internazionali per riprese con droni di alto livello,vitto e alloggio per i servitori betel,rimborsi spese beteliti, spese mediche,arredamento e attrezzatura varia, potrei continuare.....

    Un idea di quanto la società spende ogni anno solo per il sussidio ai missionari, pionieri speciali e sorveglianti di circoscrizione lo vediamo dal rapporto mondiale annuale.
    Ogni anno si superano i 200milioni di dollari solo per questo scopo.
    Questo significa che si devono trovare almeno 20 milioni al mese in cash sonante e solo per questo scopo.
    Poi devi mantenere gli oltre 20mila beteliti con cibo vitto e alloggio.
    Poi le enormi spese legali.
    Viaggi e manutenzioni.

    Non è strano che per mantenere l'enorme BARACCONE siano necessari da una mia stima prudenziale (dato che non abbiamo bilanci trasparenti disponibile per noi proclamatori) almeno dai 100milioni ai 150 milioni di dollari o euro ogni mese.

    Il totale speso ogni anno a livello mondiale dovrebbe superare abbondantemente il miliardo di euro comprendendo tutte le spese totali.

    Forse anche 2 miliardi di dollari annuali al massimo.

    Ecco perchè si sta vendendo e risparmiando molto e si fanno continue richieste. La macchina organizzativa sta pian piano collassando.

    Non so quanto durerà ancora . Dopo il taglio del 25% sul personale betel e missionario ora si chiede un ulteriore risparmio a tutte le filiali.

    Ma con la crisi coronavirus i piani sono saltati.

    Vedremo quali altri tagli saranno imposti, il primo molto probabilmente sarà il ritorno tra i proclamatori dei sorveglianti di circoscrizione già a settembre. Ma questa è una mia previsione personale in base alla ragione e alle Scritture

    RispondiElimina
  11. E chi glie lo ha detto di mettere in atto questo carrozzone!?
    Che non tutto serve è dimostrato dalle continue vendite e tagli necessari o meno.
    Corona-Virus sarà una prova per sapere cosa è necessario o no!
    Dobbiamo fare tutto ciò che Gesù ci ha comandato di fare!

    RispondiElimina
  12. Concordo Bereano. Gesù non aveva dove adagiare la sua testa.La Commemorazione 2020 ha dimostrato che come i cristiani del primo secolo ognuno può adorare Geova in casa sua.Entro il 2026 vorrebbero terminare la nuova Hollywood a Ramapo mentre tantissimi Testimoni di Geova stanno facendo fatica a mettere insieme il pranzo con la cena. Cari betelita che leggete, riferite a Cook, Herd, Jackson, Lett, Losch, Morris, Sanderson e Splane di provare un po' di vergogna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seee, i beteliti pensano a te. C'è una guerra intestina per mantenere il posto e la poltrona che non immagini. Figurati che pensano a chi non c'è la fa ad arrivare a fine mese. Esiste una lettera che i Co hanno mandato alle,congregazioni (su indicazioni della filiale)(ma hanno voluto che fosse il,Co a scriverla, cosi da non ufficializzarla) dove viene menzionato come gli anziani dovranno valutare chi ha bisogni economici e aiutarli. Ma sapete com'è? Gli anziani per paura di creare un precedente sembra che nessun anziano abbia il,coraggio di informare il Co, e dire che tali famiglia hanno bisogno. Perché si creerebbe dei,precedenti. Allora c'è la norma ma non viene utilizzata. Pensate un po.

      Elimina
  13. Bisogna mettere in conto che l informazione tende a scoraggiare le contribuzioni , bisogna essere sinceri , oltre che la crisi economica del dopo virus che darà una mazzata tremenda , le adunanze andranno avanti così per un bel po con zoom, perchè anche se ci sarà più libertà, ci saranno sempre le misure da rispettare , distanza , mascherine e guanti .

    RispondiElimina
  14. Leggo che a settembre riaprono le scuole , ammettiamo che aprono anche le chiese e di conseguenza tutti i luoghi di culti compreso il nostro, ,mi domando : come si faranno le adunanze ? tutti i fratelli con mascherine e guanti ? seduti distanti almeno 1 metro , praticamente una seggiola vuota una piena , di dietro e davanti a te non ci deve essere nessuno , non parliamo se uno si soffia il naso , o starnutisce . qui si rischia una paranoia di massa .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispetto del distanziamento sociale sicuramente. Questo vorrà dire metà dei proclamatori in una sala. Non mi stupirei se si continuasse in parte in videoconferenza e in parte turnificando i proclamatori in sala. Secondo me se riuscissero a recuperare mese per mese le contribuzioni ordinarie che avevano prima della pandemia continuerebbero tranquillamente con ZOOM

      Elimina
    2. Anonimo piemontese , sono d accordo potrebbe essere così , magari i fratelli più anziani la fanno da casa.

      Elimina
    3. È sempre una questione di soldi.... purtroppo!!!
      Comanda il dio DENARO!!

      Elimina
  15. Annuncio per soli anziani ( ancora?)
    Bisogni locali di luglio ed agosto con schemi provveduti dalla filiale
    Geova non ci abbandonerà mai in relazione alla situazione pandemia covid-19
    Tutto filtrato in rete

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica certezza che abbiamo è che Geova non ci abbandonerà mai,per il resto arrangiamoci tra noi,perché chi dovrebbe o avrebbe l'autorità di farlo se ne guarda bene,gli ultimi annunci dei comitati di soccorsi per il Covid19,la dicono lunga su come funziona la cosa.
      Nel mondo dicono,aiutati che Dio ti aiuta,ecco questo è il mantra della WT,l'importante è che si contribuisca,per poi al dunque sentirlo dire,come abbiamo avuto modo di vederlo in questi tre mesi di pandemia.
      Rinnoviamo l'appello di NON CONTRIBUIRE per nessuna ragione,mettiamo invece in pratica l'amore altruistico che ci ha insegnato Gesù,non di certo i papaveri della wt.

      MalcomX

      Elimina
    2. @Malcox fai bene a ribadirlo che non si deve più aprire il rubinetto delle contrizioni, anzi e meglio togliero proprio dalla condotta erogatrice e saldargli proprio un tappo di ferro in modo che non ci venga più la malsana ide ad tornare a contribuire in un pozzo senza fondo.

      Elimina
    3. Per chiudere il rubinetto delle contribuzioni si dovrebbe, purtroppo, necessariamente evitare di contribuire (anche) per la congregazione. E questo non sarebbe giusto.
      Questo perché ormai i prelievi coattivi fissi mensili e pre calcolati a cranio da mandare in Filiale sono divenuti la norma. Per cui comunque attingerebbero in qualche modo ai fondi mensili della congregazione, come già, di fatto, avviene.

      Elimina
    4. Condivido MalcomX e Neftali. mai + contribuzioni

      Elimina
    5. Malcom , loro dicono aiutati che Dio ti aiuta ? e noi gli rispondiamo , aiutatevi che Dio vi aiuta. Da me non beccano più nulla .

      Elimina
    6. AnzianoTristeestanco11 giugno 2020 alle ore 10:59

      @Voice...Di fatto è possibile smettere di contribuire anche per la congregazione. Visto e considerato che l'unica cassetta "biblicamente costituzionale" è proprio quella che non abbiamo (dei poveri, orfani e vedove non si fa mai menzione) allora possiamo evitare di versare le nostre risorse in progetti che non condividiamo, progetti che andrebbero nella direzione opposta rispetto al motivo che ha spinto la contribuzione stessa. Le contribuzioni, per ora, non sono tasse quindi il pagamento non è dovuto. Sono su base volontaria quindi possiamo decidere di dare o non dare e possiamo decidere a chi dare e come dare. Per cui, se dirottiamo il nostro "dare" verso chi conosciamo e chi è realmente nel bisogno stiamo dimostrando concretamente il nostro credo cristiano. Un altro aspetto da considerare è il circolo virtuoso che si metterebbe in moto con questo processo e che di fatto metterebbe fuori gioco la propaganda "buonista" e "paternalista" dell'organizzazione. Mi spiego: l'organizzazione ci ha abituati all'idea che basta contribuire nelle sue casse e poi ci penserà lei a soddisfare i bisogni e le necessità dei fratelli; di primo acchito questo potrebbe sembrare uno scopo nobile ma lo è veramente solo se viene messo in pratica. Purtroppo è sotto gli occhi di tutti che le risorse vengono impiegate in maniera parziale e a volte pure maldestra. Se però, ognuno di noi esprimesse la propria generosità direttamente nei confronti dei bisognosi saremmo in grado di ovviare ai problemi suddetti e parallelamente non provvederemo più le risorse necessarie all'attuale "mediatore"...il quale forse allora capirebbe...forse...AnzianoTristeStanco

      Elimina
    7. @Anzianotriste
      Sul dare a chi è realmente nel bisogno non c'è ombra di dubbio che sia legittimo, necessario e scritturale. C'è già (tra i singoli fratelli, non dai piani alti) chi lo fa. E meno male...
      Ma non puoi non contribuire alle spese della locale Sala del Regno.
      Altrimenti devi chiuderla. Chi paga l'affitto, le bollette, le utenze, la manutenzione?
      Purtroppo la strada è già tracciata. Ai corpi degli anziani, da anni, vengono imposti prelievi coattivi calcolati a cranio, attinti dai fondi della congregazione, da inviare in filiale.
      Se non contribuisci più per la sola filiale, non fanno altro che prenderli dalla cassetta contribuzioni locali.
      E se il giro non frutta, i requisiti degli anziani vengono messi in discussione...
      Le pensano tutte. E prima di noi....

      Elimina
    8. È diventato un pozzo senza fondo.Entro il 2026 completeranno il nuovo centro Audio e Video a Ramapo.

      Elimina
    9. In realtà i poveri proclamatori devono accumulare il meno possibile e donare a JW, poiché è inutile nonché mancanza di fede fare programmi adesso (scuola, casa, lavoro, famiglia, immobili, figli, ecc.) poiché siamo nell'ultima parte dell'ultimo giorno e tutto sta per essere distrutto...
      In alto fanno investimenti pluriennali mastodontici. Coi nostri soldi.
      Passata l'onda anni '80/90 delle grandi costruzioni a non finire (schiere di volontari, sale congressi, sale del regno, comitati di costruzione, ecc.) gli otto governanti del momento- "Governing Body è il nome che si sono dati loro stessi - disinvestono quanto realizzato e deciso dai predecessori e puntano tutto su telematica ed audio/video digitale.
      Ovviamente sempre coi soldi nostri.
      Chi ha avuto ha avuto ha avuto...
      Chi ha dato ha dato ...
      Scurdammoce o passato....
      Poi ti annunciano l'assemblea, ops,... il Congresso, nel posto più lontano e più scomodo possibile, dove devi alzarti alle 5 del mattino con famiglia e figli per raggiungerlo oppure pagare un hotel (ma non erano tempi difficili? ), arrivi sfinito che capisci zero o quasi e,
      ciliegina sulla torta, il Congresso si chiama "amore amore amore....." ma nessuno ti ha lasciato un posto libero a sedere...

      Elimina
    10. Voice, una puntualizzazione, se i conti non si coprono, c'è una unica soluzione. Il sorvegliante la chiude, e i proclamatori ridistribuiti.
      CHE POI NON SAREBBE MALE! MENO SALE E MENO COSTI!

      Elimina
    11. @stufo
      "Voice, una puntualizzazione, se i conti non si coprono, c'è una unica soluzione. Il sorvegliante la chiude, e i proclamatori ridistribuiti."
      Certamente.
      E chi ci rimette?
      Avrai visto senz'altro anche tu di punto in bianco, dopo la visita del CO, Congregazioni chiuse e fratelli e famiglie al seguito mandati da tutt'altra parte, a salire e scendere montagne magari, quando fino al giorno prima avevano la propria Sala del regno vicino casa.
      E' dei proclamatori che io mi preoccupo, non di altro.

      Elimina
  16. Caro Malcomx, tu dimentichi il : vi vogliamo tanto bene, e preghiamo per tutti,
    ormai è come una cantilena..... vi vogliamo tanto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si,vi vogliamo tanto ma tanto bene,che fate bene ad arrangiarvi da soli perché mamma (?) WT prende solo ma non da nulla in cambio,a parte mantenere vita natural durante, i soliti noti che non sanno cosa significa e implica sbarcare il lunario,finché gli dura la pacchia.

      MalcomX

      Elimina
    2. Si certo ! ci vogliono bene e pregano per i nostri portafogli .

      Elimina
    3. Giacomo 2:15-17
      "Se un fratello o una sorella è senza vestiti e non ha cibo a sufficienza per la giornata, e uno di voi gli dice: “Va’ in pace, riscaldati e saziati”, ma non gli dà quello di cui ha bisogno per vivere, a che serve?"

      Elimina
    4. Voice , quella scrittura sarebbe da mettere come scrittura del anno , ma non è comoda per l organizzazione.

      Elimina
    5. 5. Proclamatori che hanno bisogno di sostegno economico. Se un fratello o una sorella è in gravi difficoltà economiche e ha bisogno di sostegno, ma la sua famiglia o altri componenti della congregazione non sono in grado di aiutarlo/a, potete valutare di usare le contribuzioni della congregazione per fornire aiuto. Le donazioni effettuate a livello locale possono essere impiegate per coprire le spese approvate localmente, incluso il
      14/04120-1 tt
      provvedere cibo ai bisognosi delta congregazione. È meglio fornire alle famiglie ciò di cui hanno bisogno anziché del denaro contante. Tuttavia, prima di procedere, dovrete consultare il sorvegliante di circoscrizione.


      Questa è una parte di una Comunicazione provveduta agli Anziani.
      Se non la vogliono applicare è una Loro decisione, non diamo Sempre la Colpa alla Nostra Organizzazione.

      Elimina
    6. in questa parte della direttiva si puo' notare ancora una volta di come l,organizzazione è capace in poche righe di non dare una direttiva chiara agli anziani scrive: "potete valutare "di usare le (contribuzioni) "cioè denaro" della congregazione per fornire aiuto.
      poi riscrive : È meglio fornire alle famiglie ciò di cui hanno bisogno anziché del denaro contante.e infine : prima di procedere, dovrete consultare il sorvegliante di circoscrizione. un povero anziano che dovrebbe applicare questa direttiva come dovrebbe agire ? 1: do ho non do denaro'? 2: procuro il necessario invece del contante? tanto sempre bisogna averlo comprato. 3:ma la decisione spetta al sorvegliante ?
      be: una totale confusione .io credo che se vorrebbe l'organizzazione potrebbe lei aiutare i fratelli nel bisogno in un modo o nell altro tramite i sorveglianti che sanno tutto di tutti invece di incasinare e non prendersi le sue responsabilita' come schiavo saggio nel provedere cibo concreto non solo spirituale ai suoi fratelli bisognosi .

      Elimina
    7. Purtroppo William ciò che dice la "carta" non è ciò che succede nella vita reale.
      Mi spiego: se contatti il sorvegliante per avere il via libera all'utilizzo delle contribuzioni avrai modo di constatare che questo "via libera" non l'avrai tanto facilmente. Ti dirà (e bada bene...lo dirà solo a voce e non per iscritto) che bisogna prima chiedere ai familiari, poi alle autorità governative, infine ai fratelli presi individualmente (naturalmente facendo riferimento ai fratelli più abbienti) e solo alla fine, come ultima spiaggia, ti dirà di ricontattarlo se la situazione non si è risolta...ergo difficilmente avrai un via libera per l'utilizzo delle contribuzioni.
      Quello che ti sto descrivendo è avvenuto dopo l'uscita della comunicazione che hai riportato; mi dispiace ma la Teocrazia non ha nulla a che fare con questa gestione del denaro, delle procedure e delle persone/numeri...l'ordine non è casuale. AnzianoTristeStanco

      Elimina
    8. Willy William, spiegaci il perchè questa parte della circolare non è stata letta alla congregazione ? Uno dovrebbe spiegare primo che è in difficoltà, poi il perchè nessun familiare lo aiuta, poi perchè nessun fratello della cong lo aiuta, poi...poi bisogna chiedere il permesso al sorvegliante, poi.....alla fine non dare soldi contanti ( mancanza di fiducia del bisognoso ) e caso mai divrebbe dare la lista delle necessità agli anziani ??????
      E se non avesse bisogno di pasta e olio, ma invece di pannoloni perchè soffre di incontinenza ? Deve dire i fatti suoi ? Dov è la dignità ? Dov è la fiducia verso i fratelli ? Ecco perché non é stata letta pubblicamente, perchè è una disposizione vergognosa.

      Elimina
    9. "Questa è una parte di una Comunicazione provveduta agli Anziani.
      Se non la vogliono applicare è una Loro decisione, non diamo Sempre la Colpa alla Nostra Organizzazione."

      Ma che cari alla Betel!
      Ora si che mi sento davvero protetto...
      Invece la diamo. Eccome. A ragion veduta e proprio a causa della disposizione che tu menzioni e che, francamente, in alcuni tratti considero personalmente vergognosa.
      Di fatto, in un periodo senza precedenti di pandemia globale, anziché correre a rimboccarsi le maniche come farebbe un vero pastore per venire in soccorso pratico ai fratelli, malati, o in terapia intensiva, o altri privi del sostentamento e del loro pane quotidiano, qualcuno si
      è preoccupato di stilare lunghe e dettagliate (con che coraggio….) circolari per rammentarci di fare 'donazioni' alla nostra organizzazione su Jw. org.
      Per i proclamatori, un piccolo trafiletto: vi vogliamo tanto bene, preghiamo, ma arrangiatevi come potete. Se potete…
      E poi abbiamo anche il coraggio di dirci che questa è stata come una palestra, per prepararci alla grande tribolazione.
      Beh, spero proprio di no, altrimenti è da valutare seriamente l’opportunità di convertirsi avventista o musulmano…
      Gesù Cristo, quando si trovò davanti a bisogni reali, le Scritture riportano che FU MOSSO A PIETA’. Alle folle affamate non disse se avete fame arrangiatevi e vedetevela tra di voi, se riuscite. Si fece carico in prima persona dei loro bisogni. Se questo è l’esempio, il modello che ci ha lasciato, allora proprio non ci siamo.
      Le licenze di Zoom non si mangiano.
      Le grosse proprietà immobiliari nemmeno, come nemmeno i violini, i tamburi, le telecamere e gli studi di registrazione.
      Se il tuo fratello e la sua famiglia hanno fame e soffrono non puoi dargli un pezzo di broadcasting da mangiare.
      E, scaricare il barile sugli anziani locali, non è per nulla un fatto positivo, anzi. Vuol dire scrollarsi di dosso il problema senza battere ciglio. O vogliamo far finta di non sapere che, durante la pandemia i fratelli, oltre che ammalati, sono rimasti senza lavoro, senza stipendio,
      non frequentando nemmeno la sala del regno, quindi era più che certo che ci sarebbe stato un crollo vertiginoso delle contribuzioni?
      Da quali fondi gli anziani avrebbero dovuto attingere? O facciamo finta di non sapere che chi sta in alto ha precedentemente prosciugato quanto accumulato con generosità dai fratelli in ogni Congregazione locale, lasciando solo una disponibilità di fondi limitata in c/c per ognuna di esse e devolvendo tutto il resto alla Congregazione Centrale?
      O forse qualcuno dei nostri bravi corpi “governanti”, ha, in questo periodo di crisi, abolito i prelevi per la quota fissa, fatti dai fondi della congregazione, da mandare ogni mese alla Filiale, per destinarli invece ai fratelli bisognosi?
      Non mi risulta.
      D’altra parte, chi non ha mai lavorato, non può sapere come ci si trova in cassa integrazione….
      Come dice il detto popolare: "Il sazio non capisce il digiuno...".

      Elimina
    10. La ragione per cui non è stata letta alla congregazione è molto semplice: perché - alla stregua di molte altre circolari e disposizioni - non ha nulla di Cristiano.
      Ve lo immaginate Gesù, che quando vede le folle esauste, stanche ed affamate dice: rivolgetevi ai vostri familiari, o ad altri Israeliti più abbienti. Oppure rivolgetevi prima a Cesare o al Sommo sacerdote. Se nemmeno questi possono aiutarvi consultate di nuovo il Tempio...
      Gesù si diede da fare poiché provava sentimenti.
      E dov'è la fiducia nel non dare denaro ai bisognosi (effettivi)?
      I primi cristiani non raccoglievano denaro in una cassa per i poveri?
      Perché invece i proclamatori devono inviare dindini e denari liquidi, fondi e girofondi su donate.jw? Non possono dirci anche loro di cosa necessitano nello specifico?
      Così possiamo direttamente ordinargli su amazon i mattoni, la calce, due coperte, una stufa, un grammofono e magari pure ..due bottiglie di whisky?
      Badate che non questa non è una novità: chi conosce - purtroppo - le circolari burocratiche JW per addetti ai lavori sa benissimo che esse sono divise in due parti.
      Una, addolcita ed abbellita da (pseudo) principi e scritture, da leggere dal podio, che vanno a parare dove vanno a parare, o almeno così sembra...Ovvero quasi sempre al portafoglio.
      L'altra, da NON LEGGERE ALLA CONGREGAZIONE (non lo dico io , è scritto da loro), non ha scritture tantomeno principi. E' scritto: "x il corpo degli anziani: fate così". Punto.
      Prepariamoci già per la grande tribolazione.
      O meglio, prepariamo i nostri conti correnti....

      Elimina
    11. A proposito di noi anziani, vi garantisco che contiamo meno del due di coppe a briscola. Ci sono delle famiglie nella mia cong. che andrebbero aiutate economicamente (bollette in arretrato non pagate) altro che pacchi alimentari (come ci viene consigliato) ma è il CO che detta legge, sta con l'asso di bastoni in mano, pronto a darlo sulla testa al primo anziano che non fa come dice (consiglia) lui. Noi siamo sette anziani, sappiamo dei reali bisogni di alcuni fratelli, ma nessuno di noi ha preso l'iniziativa di parlare con il CO, dato che all'ultima adunanza ci ha spinto e rispinto e ridetto di trovare tutti i modi per "fare arrivare delle contribuzioni alla Betel" sue parole. E chi si muove più? noi non contiamo niente! se possiamo ognuno di noi da qualche centinaio di euro a questi capofamiglia o se posso gli pago una bolletta, ma anche così è difficile, per la dignità di alcuni fratelli che se è la congregazione ad aiutarli, accettano, ma se sei tu, il singolo a farlo, rifiutano, come se si sentono in debito con la persona. Insomma credetemi sta diventando un vero problema il CO e il bisogno di interpellarlo sempre per ogni cosa. Ci sono anziani lecchini poi che stanno sempre a messaggiarlo e ad informarlo della foglia che si muove, solo per i loro tornaconti e ambizioni nella congregazione e vantaggi nella circoscrizione, da causare ancora più problemi a quei fratelli bisognosi. Questa sorta di anziani non stendono mai una mano verso i bisognosi. Qualcosa deve cambiare, i fratelli se ne stanno accorgendo che le cose non vanno come si vuole per forza far andare. Speriamo bene, ma la sto vedendo dura per noi nominati e per la fede dei fratelli che è messa alla prova e non è sorretta da nessuno, anche noi ci stiamo stancando ... noi siamo liberi di operare per il gregge. Un saluto a tutti.

      Elimina
    12. .. NON siamo liberi di operare per il gregge.

      Elimina
    13. Io credo che da una pate sia lodevole che abbiano preso disposizioni al riguardo, se non altro almeno per ricordare agli anziani che devono interessarsi in tal senso.

      Ma in realtà servirebbero due cose:
      -sostituire la cassetta nuova betel (ad oggi, con i risultati sotto gli occhi mi pare sia stato solo uno spreco, mi spiace) con una cassetta dedicata per i bisognosi (fratelli locali, e se non ci sono tenendo i fondi dedicati a quello. Solo periodicamente vedere se è il caso, tramite risoluzione, di cambiarne l'uso, o sentire congregazioni vicine se hanno fratelli con necessità).
      -rendiconto preciso di come viene spesa la cassetta per l'opera.
      Tutto qui.

      Elimina
  17. Da anni non contribuisco più, pur facendo del bene, e quest'anno ho devoluto il mio 5x1000 ad una associazione benefica laica e NON più alla CCTdG di Roma. Iniziate anche voi a cambiare visto l'andazzo che i nostri soldi prendono e visto poi come siamo trattati. io le mascherine le ho avute dalla regione e dal comune dove abito, grazie a Cesare altro che ai comitati sanitari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem sono due anni che il 5x1000 finisce in associazioni che curano malattie gravi. Sui siti web di queste associazioni c’è scritto nel dettaglio come impiegano questi proventi. Per quanto concerne il proprio locale trovo giusto contribuire. Sono attento alla risoluzione mensile e ultimamente non mi sembra che entrino grandi somme

      Elimina
    2. L altra volta in tv ho visto uno che parlando della politica ha detto : Non ho mai visto un governo lavorare per il popolo , ma il popolo lavorare per il governo , ebbene ,, la possiamo usare anche in campo teocratico.

      Elimina
  18. A proposito di 5x1000, la "Congregazione Cristiana dei TdG" in Italia ha ricevuto in data 18/7/2018 la bellezza di € 1.226.254,95 per il 5x1000. Sapete come sono stati spesi questi denari? Ecco il rendiconto: € 332.194,39 per pagare la fornitura di luce e gas della Betel di Roma e della sede di Imola; ed € 894.150,56 x l'affitto di locali per i congressi estivi dal tema "L'amore non viene mai meno: nel dettaglio € 68.875,06 per l'affitto del "Nelson Mandela Forum" di Firenze; € 59.956,51 per l'affitto del "Palazzo dei Congressi" a Cagliari; € 355.593,40 per l'affitto del "MiCo-Milano congressi" c/o Fiera di Milano; € 131.894,99 per l'affitto del "Palacongressi" di Rimini; € 15.860,00 per l'affitto del "Palainvent" di Jesolo; € 131.760,00 per la sala congressi c/o Fiera del Levante a Bari ed infine € 130.210,60 per l'affitto della sala congressi c/o la Fiera di Roma. Perché spendere ben € 894.150,56 per l'affitto di queste strutture potendo svolgere gli stessi congressi nelle sale delle assemblee di proprietà della Congregazione? Chi ha partecipato ad uno di questi congressi di zona, svolti nelle strutture summenzionate, ha per caso sentito negli annunci fatti che l'affitto di quei locali era stato pagato con i proventi del 5X1000? Oppure a tale scopo sono state richieste altre contribuzioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma veramente da piangere
      Lidia

      Elimina
    2. Ma non capisco perché, se abbiamo ancora delle sale delle assemblee invendute, finché non sono vendute non le sfruttiamo. Non capisco.

      Elimina
    3. @anzianotristeestanco (sei in buona compagnia)
      Parte 1

      Ma certo..
      Tu magari sei in cassa integrazione, la tua famiglia non mangia, allora fai il giro delle telefonate ai familiari, che magari sono messi peggio di te oppure non ti sopportano per le tue scelte religiose e quindi si fanno una risata quando li vai a cercare perché non puoi mangiare e fino a una settimana prima gli hai fatto una testa così che tu fai parte di una ”fratellanza internazionale” e praticamente vivi già da ora in un paradiso spirituale, ecc. ecc.
      Se loro non ti aiutano, cominci a chiamare i fratelli della congregazione, uno per uno (…ma non dovrebbe essere il contrario, essere loro a farsi avanti…?) partendo dai più abbienti.
      Quindi, non avendo accesso al loro 730 online, ti regoli dalla macchina che hanno, che magari è in leasing e resti pure fregato..
      Se nemmeno loro ti aiutano, o non hai mai capito nulla su chi per davvero ha i soldi in Congregazione oppure ti resta da fare appello al Sorvegliante, che di solito è cosa facile contattarlo.
      Infatti ti danno un indirizzo e-mail, non sai manco se è attivo, sperando che la casella non sia piena o finisci nella spam. Lui, generalmente ha sei mesi arretrati di mail dei fratelli di tutta al circoscrizione da leggere, dove c’è Tizio che ha litigato con Caio, suo cognato che scrive perché non gli fanno portare più il microfono, Sempronio che si lagna perché non è ancora diventato anziano eppure va a tutte le comitive di sabato pomeriggio che non ci va nessuno, sono tre anni che per questo non va più a fare la spesa al sabato e la fa online, sua moglie sono anni che invita i fratelli a pranzo e cena e poi lui fa sempre il pioniere nella settimana della visita e si siede in prima fila, ma.. non succede nulla, la nomina non arriva!
      Però non si è mai accorto che sua moglie cucina male e quindi….
      Il Sorvegliante, premesso che se ti risponde alla mail hai fatto un terno al lotto e già per questo potresti non voler mangiare dalla gioia per sei mesi, ti dice prima di rivolgerti alle "autorità governative”.
      Mamma mia! E che sono le ...“Autorità Governative”?? Saranno come gli “Stati Generali" di Conte?

      Elimina
    4. @anzianotristeestanco
      parte 2

      E intanto a casa tua non mangiano, ma sono tutti sempre felici di appartenere a una fratellanza internazionale, seppure con la panza vuota…ma piena d’amore ed affetto cristiano. Ma, le autorità governative non erano una bestia selvaggia, brutta, con sette teste e dieci corna?
      Si, ma Giovanni in visione, su Patmos, vide la bestia con sette teste, dieci corna ma pure la pagnotta nella zampa…(tu non lo sai ma c’è un nuovo intendimento sulla Torre di Guarda tra sei mesi, sempre che ci arrivi a sei mesi senza mangiare…).
      E così dato che, durante la pandemia, stando chiusi in casa, magari pure allettati o in quarantena, è facilissimo contattare enti, comitati benefici ed associazioni ecc., (pure ‘di satana’ basta che mangi..) fai appello alla Caritas, o a qualche ente mondano o governativo, brutto, cattivo e demonico e attento a non fare compromesso religioso, che se per caso il piatto di minestra ha a che fare con la parrocchia lo rifiuti e torni dal Sorvegliante ma è meglio se ti fai dare il cellulare, che di solito gli anziani non te lo danno perché pensano che li vuoi sp…ronare.
      Il Sorvegliante valuta, sotto preghiera e sotto Zoom:
      - perché i familiari non ti hanno aiutato;
      - perché i fratelli della congregazione non ti hanno aiutato;
      (e intanto a casa tua non si mangia….)
      - perché non ti sei mai accorto chi aveva i soldi e chi no;
      - perché Cesare non ti ha aiutato;
      - perché manco la Caritas ti ha aiutato (e ce ne vuole…);
      - perché continui a scrivere a lui che manco ti risponde;
      - perché la parrocchia non ti ha aiutato (non è che hai sbagliato parrocchia?);
      - perché stai così antipatico a tutti che nessuno ti aiuta… (che magari è anche colpa tua e non ci sono i presupposti Scritturali per aiutarti quindi è meglio che muori di fame…);
      - perché tua moglie cucina così male;
      e solo dopo attento esame (intanto tu resti con la panza vuota) potrebbe, ma proprio come ultima spiaggia, autorizzare un nominato ad andare al supermercato a comprarti un pacco di pasta, ecc.
      Ora se, come giustamente è stato osservato, ti servono pannolini, pannoloni, assorbenti o altro che abbia a che fare con l’igiene intima o cose di natura personale devi invece fare riferimento alla Filiale, che sta a Roma, anzi a Bologna…la stanno costruendo, oppure no, ad Imola. Anzi, li c’è solo il reparto traduzioni, ma tanto i pannolini sono scritti in Italiano.
      Sennò ultimamente si fa capo a quella in Germania, però farsi spedire i pannolini da li, metti che non vanno bene di misura…devi fare il reso col corriere.
      Se sei arrivato a leggere fino qui, vuol dire che, o la pandemia è finita, oppure non sei morto di fame, magari te la sei solo fatta addosso, ma vabbè…è il minore dei mali.
      Ah…fai in modo che tua moglie impari a cucinare, sennò stai fresco a diventare anziano..

      Elimina
    5. Giuro sto morendo...🤣🤣🤣🤣🤣
      La porgerò all’attenzione del CO. 😅😅

      Elimina
    6. Io sto aspettando ancora 1 mascherina. Non ho la pretesa che qualcuno faccia la spesa per me, mia moglie e mia figlia. A proposito:Sono in cassa integrazione da marzo e sta diventando veramente difficile.Un saluto a tutti.

      Elimina
    7. CHI SEI ? (nik per favore grazie)17 giugno 2020 alle ore 11:55

      @Voice...Non ti conosco ma sei stato MITICO!
      Hai descritto perfettamente la situazione; l'unica differenza nella nostra zona è che il numero di cellulare del sorvegliante non è segreto ma ahimè...chi risponde a quel numero è di un'inconsistenza tale da far cascare le braccia. Butto li una proposta: secondo me il problema è che la fratellanza non conosce bene la dimensione delle istruzioni che vengono date attraverso le circolari...ups pardon...le comunicazioni; se i nominati cominciassero a rendere note le informazioni presenti sulle circolari, secondo voi cambierebbe qualcosa? I fratelli prenderebbero davvero coscienza di chi li sta gestendo e amministrando? Grazie ancora Voice per la magnifica interpretazione;)

      Elimina
    8. Chi sei ? Non dovrebbero essere i nominati a far trapelare in maniera clandestina il contenuto delle comunicazioni. Partiamo da un presupposto: una organizzazione come la nostra, che si vanta di essere la migliore sul pianeta, la più amorevole, la più trasparente, la vera organizzazione voluta da Geova.....non dovrebbe dare comunicazioni riservate. Dovremmo essere limpidi, aperti a tutto e tutti. Se sai di essere il canale usato da Geova non hai nulla da temere, non hai nulla da nascondere, non temi confronti , non temi giudizi. Invece non solo non siamo trasparenti verso quelli di fuori, ma neanche verso quelli di dentro, i propri fratelli, i propri soci. Cosi abbiamo libri solo per alcuni, comunicazioni solo per alcuni, bilanci solo per alcuni, disposizioni solo per alcuni, adunanze a porte chiuse, comitati segreti ecc ecc. Ed anche in caso di pandemia mondiale, una occasione più unica che rara per dimostrare la nostra superiorità, fratellanza, amore e velocità.....aspettiamo decreti governativi e aiuti governativi, ma abbiamo Zoom che non possiamo neanche vantarci di averla creata noi.....come ci vantavamo in passato di aver creato il sistema Meps. La verità è triste, non siamo migliori degli altri, spesso ci adattiamo agli altri, non sempre arriviamo prima, non conosciamo le cose in anticipo e soprattutto viviamo di molta teoria imparata su paragrafi e risposte preconfezionate, ma che con.la realtà non ha nulla a che fare.

      Elimina
    9. @Voice...Non ti conosco ma sei stato MITICO!
      Hai descritto perfettamente la situazione; l'unica differenza nella nostra zona è che il numero di cellulare del sorvegliante non è segreto ma ahimè...chi risponde a quel numero è di un'inconsistenza tale da far cascare le braccia. Butto li una proposta: secondo me il problema è che la fratellanza non conosce bene la dimensione delle istruzioni che vengono date attraverso le circolari...ups pardon...le comunicazioni; se i nominati cominciassero a rendere note le informazioni presenti sulle circolari, secondo voi cambierebbe qualcosa? I fratelli prenderebbero davvero coscienza di chi li sta gestendo e amministrando? Grazie ancora Voice per la magnifica interpretazione;) Chiedo scusa agli amministratori...sono AnzianoTristeStanco

      Elimina
    10. @Zelofad
      Caro fratello,
      con grande rispetto verso la dignità con cui ci hai esposto la tua situazione familiare, e con tutta la comprensione per la situazione che hai descritto, mi permetto solo di aggiungere che a tua non è una pretesa.
      Chiunque sia a conoscenza o possa solo intuire la situazione che state vivendo e non ha mosso un dito, per quanto sia nelle sue possibilità, in base al sacro principio espresso in
      Giacomo 2:15-17, ha commesso un peccato.
      "Se un fratello o una sorella è senza vestiti e non ha cibo a sufficienza per la giornata, e uno di voi gli dice: “Va’ in pace, riscaldati e saziati”, ma non gli dà quello di cui ha bisogno per vivere, a che serve?"
      E non importa quante ore di servizio faccia, o che incarichi o "privilegi" abbia nell'organizzazione, o quanti parti o discorsi pronunci alle assemblee.
      Non c'è giustificazione alcuna.
      "Da questo tutti conosceranno che siete miei discepoli, se avrete amore fra voi".

      Elimina
    11. @Voice
      da morire dal ridere!
      ...o dal piangere, boh...

      Elimina
    12. Se vogliamo sdrammatizzare possiamo sorridere,ma la realtà è triste e preoccupante.
      Dovremmo piangere,ma facciamolo in privato,nel nostro letto,per non dare a chi non se lo merita,la
      soddisfazione di essere importanti,intoccabili,benedetti dal Signore.
      I danni che stanno facendo questi signori,non basterà il nuovo mondo per lenire le ferite,stanno toccando il fondo,il mondo malvagio in paragone è molto più umano,eppure non dovrebbe essere
      minimamente così,altro che paradiso spirituale.
      Ci piace riempirci la bocca di lodi,che siamo unici,una fratellanza mondiale unita,poi al dunque quando potevamo dimostrarlo,abbiamo fatto una figura che al confronto la Caritas ci ha fatto vedere come funzionano le cose nel momento del bisogno,chiedetelo a quei poveri fratelli che hanno avuto
      la sfortuna di provarlo,ma non lo sapremo mai perché si vergognano di dirlo e di farlo sapere.

      MalcomX

      Elimina
    13. Si è vero, in realtà c’è molto poco da sorridere e troppo, tanto, da piangere.
      La situazione "teocratica" è questa, la conosco per diretta conoscenza. Purtroppo.
      Così come anche da vicino ho potuto (ahimè) constatare la dura e brutale realtà di questa pandemia e dei suoi riflessi.
      Proprio per questo nel blog mi sono espresso duramente, a proposito delle ‘disposizioni’ mancate o del tutto effimere e prive di utilità alcuna che sono arrivate dalla Filiale e dai piani alti. O che magari non sono arrivate...
      Chi ha un amico fraterno, un parente, un familiare a cui è legato è meglio che se lo tenga ben stretto perché quando arrivano questi momenti è a lui solo che ti puoi affidare.
      Ma quanta tristezza. Quanta delusione…
      Dopo che hai trascorso una vita sotto sole, pioggia, neve… a bussare alle porte dicendo: venite con noi, noi abbiamo la “verità”!
      La verità è, o almeno in questi frangenti è stata, che l’assistenza pratica e materiale è stata demandata soltanto al buon cuore del singolo.
      Le persone di cuore tuttavia, che davvero si fanno in quattro in questi momenti, non appartengono ad una Organizzazione esclusiva (come per anni abbiamo ingenuamente pensato e riportato).
      Appartengono a diverse organizzazioni e non è questione di religione professata: è questione di cuore, come la Parabola del Buon Samaritano Insegna.
      Quando sei per terra ferito e tramortito, il tuo prossimo è colui che ti passa a fianco, magari proprio il tuo “nemico" religioso, o l’appartenente ad un ente morale o governativo che la settimana prima tu stesso hai denigrato, Bibbia alla mano. O il parente cattolico, o (perché no?) il tanto disprezzato disassociato. Diversamente ti passerà da vicino scrollandosi la camicia, fregandosene di te il fratello zelante, il pioniere, il Co, o l’anziano.
      Una cosa è certa, o almeno lo è stata, durante tutto quello che è successo: nulla è 'piovuto' dalla WT.
      Anzi, qualcuno si è preoccupato pure che non calassero le donazioni su donate jw.
      Le parole di ‘anzianotristestanco’, che ringrazio, mi hanno dato lo spunto, di colpo, per un racconto tragicomico, a tratti esagerato, scritto di botto.
      Ma neanche troppo esagerato.
      Vi assicuro che il 90%, se non di più, sono fatti ‘realmente accaduti’.
      Un caro saluto a tutti voi, cari.
      Voice

      Elimina
    14. La cosa che più mi ha rattristato è stato il fatto che gli anziani non hanno voluto trasmettermi il link per assistere alle adunanze in Streaming. La Commemorazione l'ho tenuta con la mia famiglia ed è stata la cosa più bella che mi sia successa.Siccome hanno procurato del male a me ed alla mia famiglia e ben 3 sorveglianti di circoscrizione non hanno voluto chiarire, sono mesi che non frequento più le adunanze.Sono una persona coerente e non servo Geova per la paura di morire bruciato ad Har-Maghedon, all'invito di accettare il link per Zoom, ho rifiutato.Gli anziani non si sono affatto interessati. D'altra parte il KS dice di lasciar bollire nel proprio brodo alcuni fratelli e sorelle che costituiscono dal punto di vista dell'organizzazione casi cronici.Ho la coscienza a posto.Non potevo partecipare alle adunanze tramite Zoom se fisicamente erano mesi che non andavo in Sala del Regno. In una circolare i membri del Corpo Direttivo esprimono l'idea che grazie alla Pandemia Coronavirus alcuni torneranno a Geova. Fanno leva sulla paura e sul senso di colpa.

      Elimina
    15. Andrea un cristiano fuori dai riflettori18 giugno 2020 alle ore 20:29

      Carissimi, mi spiace vedere e capire quello che state affrontando. non metto in dubbio le vostre parole, ma una domanda mi sovviene: ma in che congregazione vivete? lo chiedo perchè da noi, (non entro in particolari per ovvi motivi) non si sta verificando quello che dite. Gli anziani hannp vluto accertarsi di tutti i componenti. Si è valutato chi è in difficoltà reale, momentanea o " leggera", chi ha la possibilità di ricevere come diritto aiuto da Cesare e poi si è intervenuti in modo diretto. Ho visto fare spesa, pagare bpllette e donare denaro sia in modo discreto che diretto. Il viaggiante in visita ha detto dal podio che il CD o GB ha stabilito che si possono usare il denaro della congregazione e proprio per dignità gli anziani possono usarlo senza fare risoluzioni o annunci per non mettere in difficoltà i fratelli. Eccellente disposizione. Certo si deve valutare la realtà al fine di non fare l'errore di sprecare il denaro di tutti. Inoltre sono state interrotte le risoluzioni prese per la congregazione centrale e aiutato i fratelli che potevano donare i soldi per la cassetta locale. Anche le spese della gestione sono state dimezzate. L'ho visto con i miei occhi e chi doveva pagare affitti o altre rate sono state pagate. Se era necessario maggiore aiuto, interpellando il Viaggiante si coinvolge il Com Soccorsi e si valuatva come fare. Ripeto da noi è accaduto e sta accadendo questo e abbiamo diverse famiglie aiutate in modo pratico e immediato. Ci tenevo a portare la mia REALE esperienza. Poi come sempre ci saranno eccezioni anche l'apostolo Paolo parlava di fratelli sopraffini e falsi, nulla di nuovo, ma le direttive sono chiare e benefiche . Un abbraccio Andrea Cristiano fuori dai riflettori

      Elimina
    16. Andrea dimmi dove abiti che vengo anch'io in quella "grazia" di congregazione! Se non altro per gioire con te e con i poveri della circoscrizione.

      Elimina
    17. Per cui hai visto i movimenti della contabilità ?
      I rendiconti e le ricevute delle spese?
      Perché sai fra dire e il fare . . .

      Elimina
    18. Il problema non è se la congregazione XXX ha aiutato il fratello Tizio, ammesso che avesse i soldi, cosa di cui in linea generale non poteva avvenire per il semplice fatto che la WT drena immediatamente i surplus a suo favore, ma che tra risoluzioni bulgare, è passato il principio che si dona alla WT anche x le assicurazioni in caso di incidenti, per avere fondi in caso di calamità e amenicoli del genere. Da cui, ne discende che questo denaro drenato andava restituito alle congregazioni nel momento del bisogno. Ma non è stato fatto, segno che le risoluzioni per assicurazioni e calamitá servono principalmente per aiutare i soliti noti privilegiati che prudentemente si sono asserragliati nella fortezza attendendo il nemico che sbuca dal deserto dei tartari. Per ora mandano via email messaggi inquietanti
      RESISTETE E SPICCIATEVELA DA SOLI...

      Elimina
    19. In risposta a T d G nominato credo che siano diverse le congregazioni con un buon spirito, forse non tante ma esistono. Per lealtà vi ricordo che Gesù ha detto che l’amore della MAGGIORANZA si sarebbe raffreddato, quindi su 100 minimo 51 congr non hanno amore il che non ci dovrebbe stupire ma avvalorare il valore delle profezie. Però la differenza la possiamo fare noi essendo dalla parte della percentuale giusta!
      Per correttezza il resoconto mensile viene letto alla congregazione ogni mese e non c’è il nome di coloro ai quali si sono pagati affittino bollette, ma il totale delle spese con la dicitura soccorso, ma si sa chi era in difficoltà. So anche del corpo degli anziani che hanno loro stessi donato qualcosa e aiutato alcuni fratelli. Poi da disposizione possono rimanere fondi per almeno tre mesi di paese ipotetiche e di gestione, quindi ogni congr ha qualcosa. Poi Roma ha inviato tutte le contribuzioni tramite JW donate indirizzate alla sala senza alcun problema.
      Il Comitato Soccorsi sta agendo in modo scrupoloso e ho saputo che oltre ad interessarsi dei vari malati e sofferenti in ospedale hanno agito per chi era solo o senza mezzi.
      Salmo 10:14
      Andrea Cristiano fuori dai riflettori.

      Elimina
    20. @Andrea...Sono contento che ti trovi in una congregazione e in una circoscrizione gestita da "illuminati" ma devo dissentire sulla tua affermazione "le direttive sono chiare e benefiche". Le direttive non sono chiare, assolutamente. I nostri scribacchini sono abili ad utilizzare la semantica della lingua per mettersi al riparo da Cesare e dalle sue leggi e allo stesso tempo ribaltano la responsabilità sugli anziani, i quali però, non hanno voce in capitolo sulla decisione finale perchè devono comunque rivolgersi al sorvegliante...ergo, se il sorvegliante è "illuminato" allora forse qualcosa si muove, forse; altrimenti non si muove nulla. Tu, dal canto tuo, sei assolutamente certo che sono stati pagati affitti, bollette, rate del mutuo ecc ecc? Sei sicuro che si sia trattato di interventi organizzati come congregazione e non invece di iniziative, lodevoli, prese da singoli individui? (magari gli stessi individui che fino a qualche tempo prima venivano additati come materialisti...ma questa è un'altra storia) Ti chiedo questo non per fare polemica bensì per capire se quello che hai descritto l'hai visto con i tuoi occhi o se è frutto di qualche diceria opportunamente "innescata" per rinfrancare la folla. Io personalmente ho assistito solo a iniziative prese dai singoli fratelli e da quello che leggo e sento la situazione è abbastanza omogenea. AnzianoTristeStanco

      Elimina
    21. @tdg nominato: Bella scusa per strumentalizzare le parole di Gesù.... L’amore della maggioranza si sarebbe raffreddato...

      Elimina
    22. Andrea@, scusami, io non ti ho contestato niente di quello che scrivi. Non devi darmi affatto giustificazioni o motivazioni alle tue adduzioni, ci credo a quello che scrivi, vorrei far parte di UNA di queste 49 congregazioni, la percentuale minoritaria e se mi puoi dare l'indirizzo di una di esse, ti prometto che mi ci trasferisco di corsa con tutta la famiglia, rinuncio anche alla nomina per stare in un "paradiso spirituale" così, DESIDERO con tutto l'anima stare in una di queste congregazioni. Ti prego indicami l'indirizzo di almeno una di esse, porterò con me altre famiglie di fratelli, verremo con due tre pulman, te lo assicuro!.

      Elimina
    23. Andrea Cristiano fuori dai riflettori@
      In Atti 20: 26-31, si legge che l’apostolo Paolo affidò agli anziani il solenne incarico di badare alla loro condizione spirituale (?) ma di fatto avviene che a badare è competenza dei vertici WT (motivo per cui gli anziani contano meno del due di coppe a briscola). Se gli anziani vengono nominati e poi gestiti (istruiti) dall’Organizzazione (umana e fallibile) si reputa che essi stanno facendo gli interessi di una Organizzazione (umana e fallibile). Ultimamente sono chiamati sempre più a gestire il denaro richiesto dall’Organizzazione, dimentichi che sono guide spirituali e materiali dei poveri e i bisognosi nella congregazione (c’è ne sono spiritualmente e materialmente). Dalle Scritture conosciamo che gli anziani hanno il compito di badare a tutto il gregge, in senso spirituale e MATERIALE. È sotto gli occhi di tutti che l’Organizzazione chiede e introita continuamente quantitativi di denari, anche quelli da destinarsi all’aiuto MATERIALE dei poveri e dei bisognosi. Diabolicamente (passatemi l’aggettivo) l’uso del denaro in una congregazione è sottoposto all’autorizzazione del “superiore gerarchico”, il CO, anche se ci fossero poveri e bisognosi di URGENTI necessità. Cosa sta accadendo? L’apostolo Paolo docet. Ci tramandò che, dopo la sua partenza (sono già 2.000 anni) nelle congregazioni sarebbero ENTRATI “lupi travestiti da pecore” che si sarebbero avventati senza pietà sul gregge povero, bisognoso e peccatore. Questi attacchi al gregge, NON provenivano dall’esterno, ma ahimè dall’INTERNO della congregazione. Questi LUPI AFFAMATI di denaro, hanno fatti si che, data la limitata libertà di azione degli anziani, tutto fosse demandato al privato, l’aiuto ai poveri e ai bisognoso non è più competenza della collettività (fratellanza, congregazione) né dell’Organizzazione che storna i denari solo per essa, già ricca di suo. Tutto è lasciato al singolo dei singoli, agli ultimi, i quali danno quello che possono (se possono) ai loro fratelli. L’Organizzazione è divenuta assente! L’Organizzazione dall’interno come un lupo affamato, divora denaro e beni materiali, ergendosi maestra al comando delle coscienze non più libere, dimenticando il misero, l’affamato, il peccatore che geme vituperato nella sua condizione.

      Elimina

    24. Sono stanco di sentire la stessa storiella che i fratelli non mostrano amore perché contribuiscono poco.
      Perché?
      Giusto per ricapitolare.

      Come deciso dalla Società, ogni sala ha un comitato che stabilisce le spese che pagerà ogni congregazione. A queste spese, ogni congregazione aggiunge le somme che vengono inviate alla betel per le varie risoluzioni. Queste sono le spese note medie e su queste si regolano i fratelli per contribuire.
      Il contabile moltiplica per tre e sa quanti fondi massimi puó avere la congregazione. Il di piú se lo prende la filiale in modo che "chi è piú ricco sopperisce a chi sta nel bisogno", ovvero crea fondi in caso di difficoltà oltre ai vari fondi per cui giá paghiamo.

      Premesso questo, a partire da marzo sono crollate le contribuzioni per due motivi.

      1 Non si puó andare in sala a versare i soldi nella cassetta e molti non sanno o non possono fare contribuzioni on line e andare di casa in casa a chiedere i fondi è contro il principio biblico della contribuzione anonima e potrebbe tentare novelli Giuda.

      2 Molti non hanno i soldi per mangiare, figuriamoci per contribuire.

      È chiaro che troppi fratelli nel bisogno soffrono ma è altrettanto evidente che è scandaloso affermare che questo succede perché suppongono che l'amore della maggioranza dei fratelli si sia raffreddata. I fratelli hanno mandato negli anni fiumi di denaro alla betel ed ora esce fuori che non ha soldi per aiutare i fratelli.
      Il buonista penserà che è a causa di un evento imprevedibile. FALSO. La Società afferma da sempre che Harmaghedon è vicino e si è premunita. È notorio che i depositi nella filiale e la filiale sfrutta anche altri locali di proprietà della filiale traboccano di cibo, medicinali e altro materiale acquistato con le nostre contribuzioni ma è intoccabile. È per loro perché se vengono tempi difficili, loro possono pararsi e lo stanno facendo. Stanno mangiando le LORO SCORTE ACQUISTATE CON I NOSTRI SOLDI.
      Noi no. Come ci stiamo arrangiando con questa pandemia mondiale, quando verrá la grande tribolazione sará lo stesso e se ci entreremo dovremo pure sentirci in colpa.

      Elimina
    25. AnzianoTristeStanco@
      Non esistono CO (sorveglianti di circoscrizione) "ILLUMINATI" tutti i CO fanno gli interessi della WT non del Regno di Dio. Se solo conoscessi le direttive che l'Ufficio Servizio da loro (direttive che nessuno all'infuori di loro conosce) in materia di "riscossioni di drenerò" ti metteresti le mani nei capelli. Personalmente conobbi qualcosa su una eredità donata alla betel, una faccenda che mi lascio' di stucco, da allora iniziai la consapevolezza cristiana. Dire che questi CO nullafacenti (con una vita passata in vacanza) siamo addirittura (alcuni) "illuminati" è vergognoso, scusami ma è così per davvero.

      Elimina
    26. Andrea Cristiano fuori dai riflettori19 giugno 2020 alle ore 17:10

      Carissimo, anziano triste e stanco, ti confermo che quello che ho visto riguarda la congregazione in cui mi associo. Come ho già scritto, hanno letto il resoconto mensile e fornito per chi lo desidera anche vederlo tramite PDF e menzionano i fondi usati per soccorsi. Confermo anche che ci sono fratelli generosi e disponibili, e non è detto che siano i materialisti. È vero confermo con te di avere il privilegio di essere in una congregazione dal punto di vista spirituale elevato, ma abbiamo anche noi dei pensatori liberi e cristiani fai da te che hanno poco di spirituale come qualità. In relazione alle direttive poco chiare, penso sia sufficiente leggerle in modo scritturale cercando di capire che si devono adattare a tantissime situazioni… Variegate sia dal punto di vista geografico, culturale e spirituale. Non possono essere fatte in modo standard, però esiste il discernimento che dovrebbe aiutare. Ma ribadisco come menzionato che Geova alla situazione sotto controllo (Salmo 10:14)
      Ricordiamo anche i Corinti, i Galati e gli Efesini non erano certo tutti spirituali e amorevoli. L’apostolo Paolo fu chiaro è stato deciso nel rimproverare e definirli FALSI! Dimostriamo noi di essere diversi, manifestando amore e traendo il buono da ogni direttiva, anche quella strana o poco chiara. Poi Geova farà la sua parte Salmo 37:5,7. Un abbraccio fraterno Andrea un Cristiano fuori dai riflettori

      Elimina
  19. Anche noi stessa scelta , il 5 x mille a associazioni di malattie , di vario genere , e da dire che quando contribuisci e diventi socio ( e anche con la società sei socio , mi pare ) , ti danno anche una ricevuta per scaricare sul 730 , quindi se vedono che si sta asciugando lo stagno , che fine faranno ? I sorveglianti i Beteliti? Speriamo di vederli tutti a casa a lavorare per guadagnarsi da vivere
    Unica solo arma per fare riforme e non dare soldi
    E cambieranno tante cose
    Provare per credere
    Lidia

    RispondiElimina
  20. Che ci siano congregazioni migliori di altre sicuramente , i motivi possono essere tanti , anche fra le nazioni succede questo, cè chi gestisce meglio il danaro e chi invece non lo sa fare , chi è più onesto e altruista chi invece non lo è , purtroppo è umano. comunque prima o poi i soldi finiscono a tutti , l organizzazione non può sempre affidarsi ai singoli o alle singole congregazioni e poi utilizzare le loro esperienze come l esperienza di tutti. Da noi per esempio non abbiamo visto nemmeno una mascherina e non cè mai stata una cassetta per i poveri.

    RispondiElimina
  21. Sono d accordo anche su quello che dice anzianotriste e stanco, anche da noi in tempi di restrizioni un anziano ( non della nostra congregazione ) aveva fabbricato da lui stesso e dato mascherine ad un anziano della nostra, che poi di conseguenza li ha distribuite a noi , non si mette in dubbio la bontà d animo dei singoli fratelli che ci sarà sempre, come penso che ci siano in ogni comunità religiosa o civile . ma da chi si considera il popolo più felice e solidale che ci sia , ci si aspetta molto di più , almeno che si ricominci a tornare sulla terra se non vogliamo essere criticati , un detto dice : CHI SI LODA S"IMBRODA.

    RispondiElimina
  22. Andrea,
    veramente saremmo noi a chiedere a te : "ma in che congregazione vivi?"
    Non capisci che il problema sta proprio in ciò che racconti ?
    "Da noi..."
    "Da noi..."
    "Da noi.."
    Appunto....
    Ma come fai a dormire la notte sapendo che, a casa tua è bel tempo e a casa d'altri diluvia e grandina? Dio è un "Dio di ordine" oppure lascia fare al caso e alla benevolenza del potentato o del ricco locale? C'è una organizzazione REALE che sovrintende, ANCHE CON I SUOI AVERI, con i suoi soldi, oppure siamo affidati al portafoglio locale del fratello più ricco o più abbiente?
    Perché se è così, alla prossima pandemia mi premunirò di trasferirmi nella Congregazione di Saint Tropez che lì magari ho più fortuna di quelli che restano in cassa integrazione in Basilicata...
    E' vero, Gesù disse che l'amore della maggioranza si sarebbe raffreddato, ma se è vero quanto riporti, che su 100 congregazioni minimo 51 non hanno amore mi chiedo cosa farmene delle parole del Maestro quando dice che i veri discepoli si sarebbero riconosciuti dall'amore esistente e manifesto tra loro. Vuol dire che per contro i falsi si sarebbero riconosciuti dalla chiacchiere...
    Ed inoltre, se se ne salvano 51 su 100 vorrei sentirlo dire al Broadcasting, invece di ascoltare discorsi di chi si loda e si imbroda da solo, additando la nostra come l'unica esistente che fa certe cose, ecc. ecc.
    Ti rendi conto che alla WT si sono prima preoccupati di CHIEDERCELI i soldi e poi, forse, hanno pensato che a livello locale ci potevamo arrangiare tra di noi? Ma se, in un momento di emergenza, un padre di famiglia si preoccupasse di riscuoterli i soldi dai suoi figli e poi dicesse: aiutatevi fra di voi, tu come lo giudicheresti? E se questi figli avessero fortuna e si sostenessero tra di loro di chi sarebbe il merito? Del padre?
    Hai forse trovato traccia di bonifici in accredito nella contabilità della tua congregazione provenienti dalla Filiale Italiana (a proposito... dove si trova..?) o da quella Statunitense?
    Io non li ho nella mia...
    Strano...
    Finché esisterà un "da noi" ed un "da voi".... forse non saremo così diversi da tutti gli altri.
    Che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea un cristiano fuori dai riflettori20 giugno 2020 alle ore 11:34

      Carissimo fratello, Voice, comprendo la delusione e la tristezza.
      Credo tu abbia ragione a dire che non ci debba essere un “da noi” e un “da voi”, ma non possiamo negare che non tutti applicano i principi biblici, indipendentemente da incarichi, privilegi o nomine. Ecco perché le parole di Gesù sono chiare L’AMORE contraddistingue il discepolo vero, non la nomina, il discorso o l’incarico! Mi chiedo: ho amore? Agisco con amore anche se chi è vicino a me non lo fa? Non dimentichiamo che tra gli apostoli, scelti da Gesù sotto preghiera per una notte intera, vi era Giuda Iscariota e non immagino che Gesù sia stato spinto da simpatie, simonia o nepotismo. Ma anche se Giuda rubava da un anno i soldi dei poveri, è rimasto apostolo fino alle fine e Gesù gli ha lavato i piedi, CHE INSEGNAMENTO.... Io non so se l’avrei fatto, o lo farei nei confronti di alcuni Giuda che ci sono nel popolo di Dio. Ma solo per esemplificare se su 12 vi è un Giuda, non mi spaventa se chi dice o pretende di sentirsi privilegiato mi possa deludere o vedere In lui un comportamento non cristiano. Il Capo della congregazione è Gesù e lui controlla, giudica e sa valutare le cose. Lui ha le stelle nella sua mano e sa alzarle, abbassarle o eliminarle Rivelazione 3: 1 lo conferma, chi pensa di essere vivo per lui è morto. Ecco che da qui deve esserci la nostra determinazione ad essere diversi, pronti per gli altri e seguire lo Spirito di Dio, le norme Cristiane e manifestare amore, se è il caso laviamo i piedi agli altri, ma lasciamo che Geova e Gesù ci possano apprezzare per l’ubbidienza e la difesa della verità, come ha detto il fratello Noumair TUONIAMO per la verità! Anche la Tg di questo fine settimana ci incoraggia a manifestare qualità diffami conclude l’articolo con le parole “Se facciamo come dice Geova, contribuiamo a rendere più unita la nostra straordinaria famiglia mondiale formata da persone diverse tra loro. Quindi vogliamo sempre fare il possibile per ascoltare i nostri fratelli, conoscerli e provare empatia per loro.“ Ecco non guardiamo chi non fa, facciamolo noi e dimostriamo di essere VERI DISCEPOLI, non permettiamo agli altri, ai Giuda, agli ipocriti o ai superficiali di cambiarci, ma viviamo il Cristianesimo e manterremo il favore di Geova e di Suo figlio Gesù, il nostro unico e solo Capo e Maestro. Pregherò Geova che ti e vi possa proteggere e aiutarci a perseverare VVB
      Andrea un cristiano fuori dai riflettori

      Elimina
    2. @Andrea.
      Caro Andrea,
      Gesù lavò i piedi forse a Giuda, ma non lo fece né agli scribi, né ai Farisei.
      Capi religiosi preminenti a cui era stata affidata la cura del popolo di Dio, Sua speciale proprietà, che si nutrivano di finzione scenica e di parole.
      Li chiamò: "progenie di vipere".
      "Sepolcri imbiancati".
      A chi è dato molto è chiesto molto da Cristo.
      Perdona ma, ho già sentito e risentito sino alla nausea le frasette preconfezionate in stile CO dette con gli occhi a cuoricino, che valgono come aria fritta per prendere tempo e chiudere gli occhi dinanzi alla realtà.
      La buona fede dei proclamatori non basta. Così come non bastò nel primo secolo.
      Dio rigettò il suo popolo, nonostante all'interno di esso si trovassero ancora persone
      "senza inganno".
      Gesù ha le stelle in mano ma non scende dal cielo per intervenire (almeno non in questo
      momento), e per questo ha delegato uomini a curare il suo gregge. Ed intervenire quando necessario.
      Cosa che in questo momento di pandemia e gravi ripercussioni generale, a parte le parole,
      dall'alto non stanno facendo. E non è con orgoglio ma con rammarico che lo dico.
      E non dimenticare le occasioni in cui, anziché aspettare il giudizio dal cielo, Gesù, alla vista
      di quello che stava accadendo nel tempio, prese e ribaltò tutti.
      Le parole caro Andrea sono belle quando si ha la pancia piena.
      Quando si deve tirare fuori gli attributi sono i fatti che contano.
      E qui fatti, almeno durante l'emergenza covid, se ne sono visti zero.
      Un abbraccio.
      Voice

      Elimina
  23. Per esempio in servizio ci capitava alcune volte di incontrare persone di fede cattolica praticante avercela con il suo parroco, che non era ben visto , altre volte invece parroci essere lodati , poi sul vaticano tutti sanno. Credo che sotto certi aspetti l organizzazione dovrebbe fare molta attenzione a non prendere quella strada , perchè ricordiamoci che nella vita per acquistare fiducia ci vogliono anni e anni per perderla basta 1 secondo ..e la FIDUCIA nella vita non è la cosa più importante, è TUTTO !!

    RispondiElimina
  24. Andrea scusami se non ho capito male , allora seguendo l insegnamento si Gesù , se la congregazione è a conoscenza che uno ruba bisogna lasciarlo fare e dargli i bacini ? e lasciare tutto nelle mani di Geova ? questo per far capire che quando si legge un passo scritturale, bisogna fare attenzione a ciò che leggiamo in senso letterale , ma ragionarci in cima. inoltre dovremmo far in modo che nella congregazione non si installi uno spirito OMERTOSO , come nel cattolicesimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea un cristiano fuori dai riflettori21 giugno 2020 alle ore 10:44

      Caro Lupo, sono certo che hai compreso bene il mio ragionamento e non sto a rispiegarlo, offenderei la tua intelligenza e la tua spiritualità.
      In relazione all’omertà, il pensiero di Levitco 5.1 è CHIARO, fa da guida per un vero servitore di Geova, che difende lealmente le alte norme di Geova.
      Quindi in questo tempo dobbiamo vedere ancora Dio più le cose dal punto di vista spirituale, vederle come vuole Geova, non con occhi carnali, poi nell’affrontare atteggiamenti o comportamenti sbagliati tra i TdG adotteremo la mente del Cristo, il suo modo di pensare, la sua attitudine mentale, quello ci può preservare e proteggere.(1 Corinti 2:16).
      Ecco che in questo periodo capiremo meglio come noi possiamo manifestare amore vero tra di noi, anche se intorno a noi ci sono inutili chiacchieroni, ma Gesù lo disse che questo avrebbe contraddistinto i VERI DISCEPOLI. Uno può essere TdG, ma non essere un vero discepolo di Geova, se non ha amore. Ecco perché Gesù disse TUTTI lo dovranno riconoscere e fra i vari TUTTI due sono i più importanti , Geova e Gesù. Sia questa la determinazione di tutti coloro che sono consapevoli di voler essere veri discepoli e non avere una semplice etichetta o appartenenza un gruppo. Buona Giornata
      Andrea un cristiano fuori dai riflettori

      Elimina
  25. Andrea@ ragionamenti artefatti e inzuccherati come i tuoi, fatti dagli anziani della mia congregazione, mi hanno allontanato dalla fede. Luca.

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie