«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

giovedì 28 maggio 2020

Falchi e Colombe a Warwick : finirà come nel 1980? La Parola di Dio e la ragione prevarranno

 
Quando per la prima volta mi avvicinai alla lettura delle opere del Prof. Rolf Furuli, ne rimasi affascinato per l’estrema semplicità dell’erudizione. Nel tempo conobbi meglio Furuli e ne apprezzai maggiormente tutti i suoi lavori, poiché scritte da un fratello. Sono molto interessato a leggere la sua ultima opera: “My Beloved Religion - And The Governing Body” che in italiano, se la traduzione verrà rispettata dovrebbe essere: “La mia amata religione e il Corpo Direttivo”. Non mi dilungo su questo volume, prima devo leggerlo. Disserterò sul perché e sul come questo volume è venuto alla luce.
 
Sono grato a Furuli che ricorda che gli otto uomini del Corpo Direttivo hanno oggi un potere illimitato. Hanno il potere sulle dottrine, i beni e il denaro e le loro parole e decisioni non possono essere messe in discussione, pur essendo costoro uomini fallibili come tutti noi, di per se questo è una situazione che viola numerosi principi biblici. Nemmeno Nostro Signore Gesù Cristo, in terra, ebbe mai un simile potere concesso dal Padre. Cosa sta accadendo all’interno della stanza degli otto uomini a Warwick? Sarà piena di Spirito Santo o avviene che molto velocemente esso se ne esce? Arcinoto è che, alle “adunanze degli otto”, lo Spirito Santo si dilegua appena costoro aprono la Sacra Bibbia (non c’era bisogno di Furuli per apprendere ciò).
 
 
La Parola di Dio e la ragione
prevarranno sui falchi ?
 
 
 
Già da tempo si conosce l’esistenza di “bianche colombe” e di “corvi neri” appollaiati sugli schienali delle poltrone degli otto uomini a Warwick. Si chiede allora chi ha influito, chi il referente/i di Furuli affinché il libro vedesse la luce, un corvo nero o una bianca colomba? Di che entità è il dissenso tra gli otto di Warwick e i Vertici della WTS (LTD)? Agitazione intestina che opera da tempo tra i Nuovi Vertici che intendono far fuori i Vecchi Vertici della nomenclatura, così da dare vita a qualcosa di moderno per la dottrina e per l’amministrazione del terzo millennio. Se Furuli, militante attivo dei TdG (non TdG appiedato) ha scritto convinto quello che ha scritto, è perchè ha ricevuto “imprimatur” o da colombe o da corvi di Warwick; sostanzialmente a Warwick c’è chi la pensa e la vede come lui. In che grado lo ha influito? Che tipo di conversazione né è derivata? In Europa vi sono molti referenti attivi di Furuli tra colombe e corvi ma tutti ininfluenti; a Warwick ci sono però quelli influenti, suoi amici, chi sono questi “nuovi riformatori” che hanno permesso (non scoraggiato) il Prof. Furuli a pubblicare un libro “proibito”?
 
Potrei azzardare nomi sia di colombe e corvi europei, e di colombe e corvi di Warwick, ma ne vale la pena? Certo è che Furuli in questo volume punta ad un cambiamento, ci spera fortemente. Quindi è logico chiedersi chi sono gli uccellacci protagonisti a Warwick di cambiamenti dottrinali/amministrativi? Sorge il dubbio su chi detiene la leadership tra gli otto, e a chi ai Vertici WTS (LTD) è favorevole con la leadership? È certo che Furuli non è impazzito da un giorno all’altro come tanti TdG vogliono ritenere, egli è un TdG convinto, da lodare, consapevole del bisogno di un cambiamento profondo del CD e dei Vertici WTS (LTD).
 
Un intervistatore ha posto questa domanda al Prof. Furuli: “pensa che il Corpo Direttivo sia in grado di cambiare se stesso?”. Risposta di Furuli: “È difficile per me rispondere alla sua domanda perché non so come reagirà il Corpo Direttivo e non riesco a indovinare”..., un cristiano onesto che pecca di buonismo!, un cristiano consapevole e speranzoso di un cambiamento, come tutti noi del resto, che desideriamo e auspichiamo ciò avvenga.
 
Esodo 16, 2, 9, 12: Geova docet!
 
 
 
 
 
 
__________________________

21 commenti:

  1. La Parola di Dio e la ragione
    prevarranno sui falchi ?

    Spero proprio di sì!!!

    RispondiElimina
  2. Da quello che abbiamo visto e sentito negli ultimi anni,hanno prevalso alla grande i falchi,quelle poche colombe che ci potevano essere sulla carta,le hanno messe a tacere.
    Più passa il tempo e piu prevale la linea dura su chi non condivide idee e scelte e in modo teocratico ha provato a chiedere ragione e spiegazioni,tuoni e fulmini,non dal cielo,ma da questa classe clericale che si è formata al di fuori di quello che ci spiegano le scritture,usando il terrore dell'ostracismo,l'arma dell'isolamento sociale,per mettere a tacere tutti quelli che umilmente e in buona fede cercavano solo di capire meglio,ma non c'è più permesso di capire oggi,ti devi adeguare a tutte le spiegazioni,anche le più assurde e irreali,che poi con il tempo vengono abrogate,annullate e cancellate dai lampi di luce progressiva che ci vogliono convincere che vengono dal cielo,poveri noi se il nostro Creatore fosse schizzofrenico come tutti questi mammasantissima,che oggi dicono una cosa e domani la rinnegano,accusandoti che sei tu ad aver letto tra le righe o ad aver tratto conclusioni errate,la colpa è e rimane sempre del popolino che abbozza sempre per forza di cose.
    Ma fino a quando prevalera' questo atteggiamento umano e dispotico?
    Finché il nostro Dio non ne potrà più,e la sopportazione celeste ha un limite e già è manifestato dal fatto che le benedizioni sono sospese a tempo indeterminato o fino a che non prevarrà la sua Parola.

    MalcomX

    RispondiElimina
  3. Le colombe sono Motte.

    RispondiElimina
  4. A me sembra che dal 75 in poi sia sempre stato così. Non è che han prevalso i falchi. Colombe non ce ne sono mai state

    RispondiElimina
  5. Furuli verrà disassociato

    RispondiElimina
  6. Interessante il post di Tucano, se non altro per avvallare Furuli nell'introduzione del suo libro dove si legge che: (parafrasa Matteo 18:15-17) ..... ho seguito questo principio (prima dell pubblicazione del volume) in relazione al CD. Il Corpo Direttivo ha ricevuto il libro, e i membri erano informati su quali erano i problemi (violazioni interpretative, disassociazione, richiesta denaro, istruzione, potere illimitato di uomini fallibili, ecc.) e che questi problemi se discussi e sistemati all'interno dell'Organizzazione, non avrebbe portato alla pubblicazione del libro. Il CD HA RIFIUTATO di comunicare con me e quindi il libro è stato pubblicato". Così il CD pur essendo coinvolto prima della pubblicazione, ha dimostrato di non prendere in considerazione delle reali e dolenti situazioni negative, tutte soggette a una riforma, negatività da esso stesso create e delle quali nulla fa per emendarle, nello spirito di Matteo 23: 4. Sicuramente la strategia politica adottata a Warwick e disperata, (Furuli verrà disassociato, ma il suo libro farà tantissima strada, chiarendo posizioni oscure interne al CD) vedo da lontano, con gli occhi della fede tanti falchi volteggiare sui lands wts, sugli 400 acri in quella "terra promessa".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro non l'ho letto ma dall'introduzione che citi mi sembra che Furuli abbia seguito lo stesso approccio di Carl Olof Jonsson, che a suo tempo inviò al CD il testo di un libro contenente le sue ricerche sul 607. Jonsson aveva sicuramente un punto di riferimento all'interno del CD ma non c'erano i numeri per raggiungere la maggioranza dei due terzi e cambiare intendimento. Alla fine insistette, pubblicò il suo libro e fu disassociato. Ma almeno ci fu una corrispondenza tra Jonsson e il CD che è durata anni. Qui invece Furuli dice che il CD non gli ha nemmeno risposto. Il CD riceve tante proposte di modifica di intendimenti e di riforme da tutto il mondo, da fratelli sinceri che credono di poter cambiare qualcosa. Il CD fa le sue valutazioni, magari col tempo qualche intendimento viene cambiato, qualche modifica organizzativa c'è, ma se ognuno che propone cambiamenti si affeziona troppo alle proprie idee e crede che pubblicare un libro possa indurre il CD ad accettarle in toto, sbaglia indirizzo, provoca solo una reazione contraria. Un film già visto e un finale che conosciamo. Se il suo libro farà tantissima strada non lo so, ne dubito perché diversi fratelli hanno dubbi proprio sull'impianto dottrinale, che invece lui accetta in toto. Quindi chi pensa che i problemi dell'organizzazione siano dovuti all'errata interpretazione e applicazione di alcune scritture non sarà certo interessato a ciò che scrive. Viceversa, chi accetta tutto quello che viene insegnato dall'organizzazione come la "verità", lo fa perché è pienamente convinto che a guidarla ci sia uno "schiavo fedele e saggio" guidato da Dio, come è convinto che questa è la vera religione, l'unica che insegna la verità. Se sono convinti che il CD promuove la pura adorazione, non capirebbero un libro che attacca il CD e non ciò che insegna. Per molti sarebbe come la ribellione di Cora contro Mosè e non gli darebbero retta.
      Può darsi che nello spirito che anima blog come questo, che propone riforme valide, Furuli si faccia portavoce dei cambiamenti necessari. Ma se il CD non ascolta, il suo "immolarsi" per la causa può avere l'unico effetto che metterà i lettori del suo libro davanti a una scelta: continuare a seguire il CD e l'organizzazione che non vogliono fare cambiamenti o mollare tutto e cambiare strada? Quelli che a suo tempo seguirono Franz, Jonsson e altri non si sa che fine hanno fatto una volta usciti dall'organizzazione, proprio perché entrambi non proponevano una alternativa valida. Di due dei principali sostenitori della defezione, entrambi ex sorveglianti, si sa che uno è stato battezzato in tarda età nella chiesa battista e un altro è diventato cattolico. Verrebbe da dire dalla padella nella brace...

      Elimina
    2. Concordo Zaccheo solo che penso a Firuli come la punta di un iceberg che è già in movimento nelka fratellanza mondiale. Vedremo il Signore indicherà la strada come sempre ha fatto

      Elimina
  7. il problema è che se dovessero cambiare la regola del ostracismo, il CD dovrebbe spiegare scritturalmente questo cambiamento cominciando da 2 giovanni 10.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema non sarebbe spiegarlo, le scritture sono molto chiare.

      Il problema invece sarebbe assumersi la responsabilità delle sofferenze che sono state causate, qualora rendessero ufficiale che l'ostracismo come lo vediamo applicato non ha basi scritturali.

      Hai praticamente imposto (tramite video, così dei libero di dire di no) che se un figlio disassociato chiama non devi rispondere in nessun caso: ora te ne esci col dire "Fratelli, forse l'ostracismo estremo era solo per chi cerca di negare il fondamento del cristianesimo e di spingere altri ad andare contro i principi biblici"?

      Ma non è soltanto questione di orgoglio, di paura di perdere la faccia o l'autorevolezza: l'ostracismo ha creato e creerà ancora danni enormi al nome di Geova dato che ci chiamiamo testimoni di Geova e contemporaneamente lo pratichiamo.

      Forse avrà avuto anche qualche merito, ma i danni collaterali sono veramente tanti:

      -Ha falsato i motivi e la fede di tanti fratelli
      -Tiene dentro quelli che dei principi biblici gli interessa meno che zero e stanno dentro solo perchè non vogliono perdere la famiglia
      -Ha fatto uscire molti cristiani sinceri che non si sentivano in pace o che non si sentivano liberi di avere vedute differenti
      -Ha impedito a molti altri di battezzarsi per per paura di subirlo
      -Ha allontanato molti dalle verità bibliche perchè a causa dell'ostracismo e di altri fattori ci identificano come setta

      Il problema è prendersi la responsabilità di tutto questo davanti a 8 milioni di fedeli che tengono in piedi la baracca.

      Servirebbe tanta fede (Luca 18:8) ma anche tanta fiducia nella fratellanza (ed è questa che non vedo, la chiedono e basta la fiducia).
      Anche se, sevo dire che a trovare capri espiatori siamo bravi: vedi la storia del 1975 e il video che ne parlava.


      Quando Cristo tornerà vedremo.
      A questo riguardo ho sentimenti contrastanti:
      Verrò giudicato perchè mi sbaglio a pensarla così e non ho sostenuto questa pratica?
      O piuttosto verrò giudicato perchè non ne ho preso apertamente le distanze?

      In entrambi i casi ho fiducia nella misericordia divina, speriamo bene... ma a questo punto non mi sento migliore di tanti sinceri cattolici, ortodossi, ecc

      Elimina
    2. L'ostarcismo non subirà cambiamenti a breve termine. Soltanto una legge, magari che parta dagli USA,per violazione dei diritti dell'uomo può avere un effetto determinante sulla questione. Se non avviene tutto ciò, continuerà a esserci la regola :"entri da vivo e ne esci da morto".
      Red

      Elimina
    3. Se fosse vietata per legge la spaccerebbero per persecuzione...

      Elimina
    4. KK le domande che fai alla fine sono le stesse che mi faccio sempre anche io, penso anche che se sono stato intortato per bene io, anche tante altre religioni lo hanno fatto con miliardi di persone, la colpa di chi è?
      delle religioni o delle persone?
      speriamo che Dio sia un po' più buono di come ce lo hanno insegnato,
      e che ci considera davvero come figli, poi non possiamo che prendere quello che viene

      Elimina
  8. Furuli sulla disassociazione, e se la conclusione è vera, quanti danni ha fatto questo SISTEMA creato dalla WTS?

    >>A poco a poco, i membri del CD si sono dati sempre più potere a spese dei corpi degli anziani, fino a che oggi hanno tutto il potere nelle loro mani. Sono diventati per davvero "Il Corpo Direttivo" nel pieno senso della parola. Parallelamente a questa situazione si è creato un contesto molto umano di comandamenti fatti dal CD. (Matteo 15: 9).
    * Nel 1965 – quando ho iniziato a servire come sorvegliante di circoscrizione, ho ricevuto un opuscolo, “Domande relative al servizio del regno” (stampato nel 1961). L'opuscolo ha 84 pagine e oltre alle direttive legati ai matrimoni, al divorzio e alla poligamia, ci sono elencati sette (7) diverse punti che potrebbe portare alla disassociazione.
    * Nel 1977, ci fu un corso per anziani dove venne dato un opuscolo di 96 pagine intitolato “Presta attenzione a te stesso e a tutto il gregge”. In questo libro si conta diciotto (18) punti che posso portare alla disassociazione.
    * Nel 2019, il libro per anziani “Pastori del gregge di Dio”che fu stampato conteneva addirittura trentanove (39) punti per i quali possono portare alla disacociazione.
    Il capitolo 5 di questo libro tratta sulla disassociazione sulla base dei concetti espressamente umani comandi di uomini che hanno portato e portano alla disassociazione, e le discussioni mostrano che personalmente nella Bibbia ho trovato solo 11 punti come basi scritturali per disassociare. La conclusione quindi è che, l'espressione "il Corpo Direttivo" e la sua funzione di governo per JW sono invenzioni umane che non hanno basi nella Bibbia come molti aspetti legati alla disassociazione.<<

    RispondiElimina
  9. Ripercorrendo la storia della WTS (dalle stesse pubblicazioni delle varie epoche) ho maturato una forte disillusione.
    I cambiamenti sono sempre giunti dall'alto.
    Dal basso, i vari tentativi sono sempre stati penalizzati, sfociando in scismi, defezioni e abbandoni.
    Nella WTS i cambiamenti hanno per forza di cose bisogno di tanto tempo per essere attuate. Penso che le lamentele di oggi potrebbero trovare soluzione ma in un lontano futuro, sempre se "dall'alto" operi qualcuno sensibile agli argomenti.
    Così, penso che Furuli non sia altro che uno dei tanti che dal basso si fa sentire. È vero che ha mezzi (e studi) non praticabili da tutti. Ma è anche vero che altri prima di lui hanno già percorso questa strada, e già dai tempi di Rutherford.

    Sono disilluso. Non credo che nulla, dal basso, possa influire sull'autorità
    a capo dell'Organizzazione.
    Non è ancora accaduto nulla di simile, in 140 anni di storia.
    O per lo meno, io non ne sono a conoscenza.

    Saluti
    JWTruman

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neemia 007 mission impossible6 giugno 2020 alle ore 11:57

      Ovvio JW che è così......io sin dall'inizio dell'apertura di questo blog avevo solo 2 obiettivi in armonia con le Scritture.
      1 Smascherare i nominati furbetti e le procedure organizzative errate

      2 Proporre riforme bibliche dal basso e convincere le lobby a Warwick che sono valide in modo che loro si facciano portavoce nel corpo direttivo e nei comitati.

      L'unica altra alternativa sarebbe una scissione come avvenuto in Romania, ma finiremo preda di altri uomini e non penso sia una strada molto sicura e scritturale.

      Elimina
    2. Storicamente i cambiamenti in sede WTS avvengono al cambio di generazione. Tutte le novita´dottrinali recenti sono dovute al fatto che i vari Morris, Herds, Leth e via dicendo sono succeduti alla generazione dei Franz, Henschel, ecc. Difficile che arrivino cambiamenti importanti prima di 15 anni, quando un nuovo CD verra´formato. Tuttavia il caso Rolf Furuli e´rilevante. Parliamo di un fratello stimato da tutti e con conoscenze fuori dal comune. Canale privilegiato dello stesso CD. Nel suo libro, scritture alla mano cerca di dimostrare le sue tesi. Con riferimenti ai testi originali, a volte modificati a piacimento dal CD. Ai tempi di Raymond Franz non c´era internet. Oggi e´diverso. Tutto corre velocemente. Inoltre molte delle cose scritte da Furuli le pensano in molti all´interno delle congregazioni. Una sua disassociazione provocherebbe uno tsunami di proteste. Che rischia di minare ancora di piu´la credibilita´del CD. Per questo credo sia importante pubblicizzare e postare il libro di Furuli che ricordo esce in italiano il 5 giugno editore Azzurra 7. Piu´eco ha il libro di Furuli, piu´grande sara´la voce di cambiamento che arrivera´al CD. Non tutto e´perduto. Possiamo ancora farcela.

      Elimina
    3. Quoto:
      "Ma è anche vero che altri prima di lui hanno già percorso questa strada, e già dai tempi di Rutherford."
      ~~~~~~~~~~~~~~~
      Gesu dice .... Matteo 23: . . (vedi anche Luca 11:49-52)
      34 Perciò, ecco io vi mando dei profeti, dei savi e degli scribi; di loro ne ucciderete e crocifiggerete alcuni, altri ne flagellerete nelle vostre sinagoghe e li perseguiterete di città in città,
      35 affinché ricada su di voi tutto il sangue giusto sparso sulla terra, dal sangue del giusto Abele, fino al sangue di Zaccaria, figlio di Barachia che uccideste fra il tempio e l'altare.
      36 In verità vi dico che tutte queste cose ricadranno su questa generazione.
      .....
      -- A chi manda Gesu "dei profeti, dei savi e degli scribi" e perche ?
      -- Chi è "questa generazione" ?

      Elimina
  10. Il libro di Furuli in formato elettronico è acquistabile qui:
    https://www.amazon.it/MIA-BENAMATA-RELIGIONE-CORPO-DIRETTIVO-ebook/dp/B089QF94WQ

    RispondiElimina
  11. Buongiorno, ma il libro di Furuli in formato cartaceo in italiano si sa qualcosa? Nel blog si parlava di vendita da parte di Azzurra 7 ma sul sito non c'è. Grazie per le informazioni che vorrete darmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su amazon lo trovi il link sopra copialo su google

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie