«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

27 maggio 2022

Oltre 6.200 sale del regno e proprietà, si stanno vendendo o sono già state vendute.


Nel video del Rapporto del Comitato dei Coordinatori del 2018-19 (inglese) mostrato a tutte le congregazioni all'adunanza infra settimanale , troviamo diverse indicazioni curiose e molto interessanti:

 - al minuto 6,52 secondi si vedono alcuni dati 

 - nel 2017 vendute 606 Sale del regno

 - nel 2018 le sale vendute sono 867 con un incremento a/a del 43%

 - E alla fine del 2018 erano pronte per la vendita altre 3695 sale del regno

 - inoltre  677 residenze e 423 appezzamenti di terreno erano pronti ad essere immessi nel mercato immobiliare


In totale il numero di sale del regno di proprietà sono oltre 61.000
mentre le proprietà totali arrivano quasi a 70.000 ( in base alle schermate video, tenete presente che la sede mondiale non rendiconta su questo aspetto , speriamo lo faccia in futuro )


Da questo video del Comitato Coordinatori apprendiamo quindi che le vendite superano di molto le 3000 unità annunciate nel 2016 nella video conferenza con i membri delle filiali organizzato dalla sede mondiale.


Oltre 6.000 (seimila)
sale del regno, terreni ed edifici,
 messi in vendita
 


606+867+3695+677+423 ci portano al totale di 6.268 proprietà vendute o in procinto di esserlo.

Questo rappresenta il 10% sul totale delle proprietà e forse dimostra che invece di esserci crescita esiste una decrescita molto vistosa che viene taciuta per non affrontare il problema alla radice.

Geova Dio ha qualcosa da ridire al riguardo verso il modus operandi dell'organizzazione e dei nominati locali abituati a spadroneggiare sulle pecore ?  Nessuno può dirlo con certezza, sappiamo solo che Dio benedice i comportamenti e gli atteggiamenti sinceri ed onesti e questo potrebbe identificare i punti dove l'organizzazione dovrebbe migliorare e "purificarsi" con umiltà. Riuscirà ad avere il coraggio di ubbidire a Geova ?

Sarebbe la cosa più saggia da fare!!

L'irlandese



qui ci sono i dati delle sale usate in italia 1142 nel 2016:
http://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2016/06/punti-salienti-adunanza-speciale-di.html



_________________________




24 maggio 2022

LE ISTRUZIONI POCO LOGICHE

 



Sembrano ormai l’argomento predominante delle nostre adunanze. Ormai appare chiaro che, nell’immaginario di un numero sempre maggiore di fratelli, alimentato ovviamente da quanto viene scritto nelle pubblicazioni, è la nostra ubbidienza a queste disposizioni che ci salverà e ci porterà nel nuovo mondo, e non la fede in Gesù Cristo e l’accurata conoscenza di lui e del solo vero Dio (Giovanni 3:16; 17:3).


Nello studio Torre di Guardia di sabato 21/domenica 22 maggio ne abbiamo trovato nuovamente un riferimento nel paragrafo 16: “Possiamo anche riflettere su altri episodi della Bibbia in cui i servitori di Dio ricevettero istruzioni apparentemente poco logiche, ma che poi si rivelarono fondamentali per sopravvivere (Giud. 7:7; 8:10).”

I versetti indicati ci rimandando all’episodio in cui Gedeone, seguendo le istruzioni di Geova, sconfisse il numeroso esercito di Madian con soli 300 uomini.

Ora, è vero che Gedeone ottenne la vittoria seguendo istruzioni che sicuramente potevano apparire poco logiche, ma è anche vero che prima ricevette da Geova tutte le rassicurazioni di cui aveva bisogno. In Giudici 6:36-40 possiamo leggere della doppia prova del vello che Gedeone chiese a Geova. Prima gli chiese di far bagnare di rugiada soltanto un vello nell’aia lasciando il terreno circostante asciutto. Poi, ottenuta questa prima conferma, Gedeone - premettendo “non si accenda la tua ira contro di me”, chiese la prova contraria: vello asciutto e rugiada su tutto il terreno. Geova acconsentì a fornire anche quella prova.

In Giudici 7:10 leggiamo anche che Geova disse a Gedeone “Se hai paura di attaccare, scendi all’accampamento con il tuo servitore Pura”. Il versetto 11 indica che Gedeone lo fece: sì, aveva paura!

Giudici 7:13-15 ci narra in che modo Gedeone ebbe un’altra prova che Geova sarebbe stato con lui.

A questo punto vediamo Gedeone pienamente convinto e pronto per seguire le istruzioni apparentemente illogiche.

Ci sono altri episodi nella Bibbia che dimostrano la disponibilità di Geova a rassicurare e fornire prove. Molti ricorderanno Genesi 18:23-33 con Abraamo che discute con Geova sulla sua disponibilità a non distruggere Sodoma se ci sarà un certo numero di giusti.


Geova spiegava le istruzioni e ascoltava 
i dubbi dei suoi servitori essendo disposto a cambiare le
direttive date per accomodarle ove possibile.


Cari fratelli del Corpo Direttivo, noi non abbiamo la possibilità di interrogare il volere di Geova come potevano fare Gedeone, Abraamo o altri. Se dobbiamo seguire delle istruzioni o dobbiamo accettare delle decisioni, abbiamo almeno bisogno che proviate a spiegarcele. Questo a volte viene fatto, altre volte no.

Romani 12:1 parla di rendere sacro servizio a Dio con le nostre “facoltà mentali” (“facoltà di ragionare”, Bibbia con riferimenti). Non è un atto di presunzione il voler capire, non è un comportamento apostata il chiedere spiegazioni. Salmo 146:3 ci esorta “Non riponete la vostra fiducia nei principi, né in alcun altro uomo, da cui non può venire la salvezza”. E che dire dei bereani, indicati da sempre come ottimo esempio di persone che si accertavano di ciò che veniva loro insegnato?

Ricordate che per ubbidire di cuore, un vero servitore di Geova deve trovare piena corrispondenza tra quello che gli viene richiesto e i principi biblici. Se la trova, non esiterà ad ubbidire, se fa fatica a trovarla bisognerà continuare a cercare di convincerlo con ragionamenti discutibili. Ho sentito commenti nella mia congregazione di questo tenore “Se lo dice il Corpo Direttivo, è come se lo avesse detto Geova”. Poiché il Corpo Direttivo non è infallibile, e quindi deve talvolta correggere quello che ha affermato in passato, definirei questo atteggiamento “involontaria apostasia e idolatria”: si tratta di un'affermazione che non può essere vera, ferma restando la necessità di collaborare per preservare l'unità. Non ne faccio una colpa ai fratelli e alle sorelle, è dall’alto che questo atteggiamento va stroncato, siete voi, cari fratelli del Corpo Direttivo, che avete il dovere di stroncare l’idolatria (Esodo cap. 32; Rivelazione 19:10).


Gedeone II







_________________________________________________

16 maggio 2022

Siete disassociati o vi siete dissociati dopo aver visto e subito ingiustizie teocratiche ? Radunatevi in ekklesie

 Si questo è l'invito che viene rivolto a tutti quei fratelli espulsi per motivi ingiusti o per cattiverie teocratiche. Ma anche ex che vogliono ritornare ad adorare Dio in Verità senza un organizzazione opprimente che soffoca l'ekklesia e stabilisce comandi di uomini al di sopra della Legge di Dio e rendendola priva di valore.

Sappiamo come fare oramai siamo esperti. Un ekklesia può radunarsi come i primi cristiani in case private e bastano 2 o 3 persone affinchè  un gruppeto possa definirsi ekklesia. Radunarsi e predicare il Regno di Dio è l'obiettivo. Le Scritture devono essere il perno e il fulcro dell'ekklesia e la libertà dei fratelli un punto fondamentale in armonia con il Cristo. Un ekklesia che partecipa anche a tutte le decisioni come nomine di anziani e questioni pratiche. Nessun battezzato deve essere considerato di serie B come avviene oggi.


Dio benedica i nostri e i vostri sforzi per adorarlo in verità.



_____________________________________


15 maggio 2022

Un organizzazione che domina l'ekklesia o un Ekklesia che si organizza ? Cosa dice la Bibbia


 Cyrano10 maggio 2022 17:08


Sì, purtroppo verrebbe sempre da lì, è la WTS che riorganizza se stessa. Ma ricordi quando c'era l'ostracismo per gli ex proclamatori non battezzati, e poi fu ritirato? Potrebbe succedere una cosa similare. Ovviamente non è un semplice schiocco di dita, ma sono le riforme che qui chiediamo a gran voce.


Io sono sempre stato convinto, sempre, che l'ekklesìa non sia un'organizzazione ma che semplicemente l'ekklesìa si organizza.
I TDW identificano in modo corrispondente ekklesìa e WTS, non capendo che la WTS è solo un ente legale, per quanto mastodontico e tirannico, una grossa casa editrice. E spesso ha cambiato idea su moltissime cose, dicendo addirittura il contrato di ciò che sosteneva decenni o anni prima.
Quanto alle date, ovviamente hai ragione e lo sanno anche le pietre. È sempre quello il punto; l'organizzazione è uno strumento, non è l'ekklesìa in sé.


La WTS è diventata una tirannide con l'imposizione dell'ostracismo indiscriminato. Sai una cosa? Ha copiato pari pari la "SCOMUNICA VITANDUS" del cattolicesimo di qualche secolo fa, ma applicandolo a chiunque venga espulso per QUALSIASI motivo.
Puoi essere un pericoloso serial killer, un ladro incallito, un sacrilego che odia Dio, o semplicemente un giovanotto che ha avuto un momento di debolezza oppure dei dubbi organizzativi, TUTTI vengono trattati allo stesso modo. Non c'è proporzionalità. Tutti vengono ostracizzati ed è vietato rivolger loro un cenno di socialità. E sembra goderne in modo perverso, la WTS non sta tenendo lontani dei pericolosi individui (non solo, almeno), ma sta rovinando tantissime vite e famiglie, per motivi spesso futili, discutibili od evitabili.


Non le importa niente dell'individuo, ma solo del proprio potere.
È quello il fine ultimo, perché il potere corrompe, e la WTS si è SEDUTA, adagiata su questa sensazione di potere assoluto, perché si è innescato un sistema auto-censorio nel quale nessuno osa esternare i dubbi che lo consumano dentro riguardo a procedure organizzative od altri dettagli. Meglio consumarsi, o subire l'ostracismo talvolta inevitabile?
Davvero bisogna scegliere tra queste due cose?
È il momento di alzare la voce. Lo so che, per il suddetto meccanismo burocratico, chiunque, anche gruppi, che alzassero la voce verrebbero tutti estromessi in tronco. Ma la voce dei consapevoli sta aumentando, e deve aumentare. Non può più continuare un meccanismo del genere. Questa riforma serve.


Se la WTS teme un esodo di massa, allora è quello il suo problema, e lo ha ammesso più volte; sa di non poter esercitare più un potere totalitario se lascia che le persone abbiano la propria naturale libertà, mitigando le punizioni e proporzionandole alla vera trasgressione. Allo stato attuale è un letamaio confusionario.
Teme una grande fuoriuscita? E quale sarebbe il problema? Preferisce schiavi in galera, piuttosto che uomini leali e liberi?
Esatto, è quello il suo problema. Scrissero che l'ostracismo "serve per l'esistenza stessa dell'organizzazione". Io dissento su questo. Ma è una frase da malafede.


Chi è convinto e leale resterebbe, chi è arrabbiato in coscienza per questi motivi, tornerebbe. Chi è incerto, potrebbe esplorare i propri dubbi senza il ricatto abnorme dell'essere ostracizzato da tutti e perdere tutto.
E l'organizzazione potrebbe riformarsi e ritornare uno strumento dell'ekklesìa, che la serve, anziché assoggettarne molti individui ed imprigionarli.
Padre celeste, fa che questo succeda, e che abbia fine questo scempio umano che ti disonora.


Cyrus


____________________________

02 maggio 2022

Curiosità dal nostro passato .


 Da un forum americano sono venuto a conoscenza di alcune curiosità di cui mai avevo sentito parlare nonostante i miei oltre 50* anni di verità.

1 -  Prima del 1952 si recitava il Pater Noster o il Padre Nostro in betel e forse alle adunanze. Annuario 2007 pagina 84 inglese Sud Africa nuova filiale ( controllare in italiano)

2- Prima del 1960 alle adunanze non si leggevano i paragrafi prima delle domande. Il conduttore poteva anche chiamare qualcuno senza che avesse alzato la mano e dirgli di rispondere alla domanda. Serviva per far studiare i fratelli. W 1953 8/1 pag. 458-459 ( in italiano dovrebbe risultare di almeno 6 mesi dopo ovvero 1954 ma è da controllare)


Se avete altre curiosità a noi sconosciute sarebbe interessante pubblicarle. Oltre a queste 2 avevamo già detto che per un periodo Rutherford aveva vietato i cantici alle adunanze . Appena fu nominato Knorr i cantici furono ristabiliti.


Caleb


* alcuni dati sono stati cambiati 

____________________________