1. Febbraio 1927. Lo schiavo si riferisce a un individuo e a due classi distinte: Gesù Cristo da solo, Gesù Cristo e gli unti Studenti Biblici e alle volte agli Studenti Biblici ancora qua sulla terra (The Watchtower Feb 15 1927 p. 53 para. 19-22)
Traduzione: 19 Il fedele Servo del Signore Geova è sempre stato cieco ad ogni tentazione o allettamento che tendesse ad allontanare la sua mente da Dio. Egli è sempre stato fedele e fedele a suo Padre. Ha fatto orecchie da mercante ad ogni parola di lusinga. Per questo motivo Geova si compiace del suo giusto Servo, e questo giusto Servo magnifica la legge di Geova e la rende onorevole. Queste scritture identificano ulteriormente il Signore Gesù Cristo e le membra del suo corpo come il Servo eletto di Dio. Quindi il profeta dice a questo Servo: ‘Sei stato incaricato come miei testimoni di dichiarare il mio nome che io sono Geova Dio’. (Isaia 43:10, 12) Questo vale anche per il Capo delle membra fedeli del corpo.
20 Di nuovo il profeta di Dio, scrivendo riguardo al suo Servo, dice: «Così dice il Signore, il Redentore d'Israele, e il suo Santo, a colui che l'uomo disprezza, a colui che la nazione aborrisce, a un servo dei capi, i re vedranno e levati, anche i principi adoreranno, a motivo del Signore che è fedele, e del Santo d'Israele, ed egli ti sceglierà. Così dice il Signore: In un tempo accettevole ti ho esaudito, e in un giorno di salvezza ti ho aiutato: e io ti conserverò e ti darò come alleanza del popolo, per stabilire la terra, per far ereditare le eredità desolate; affinché tu possa dire ai prigionieri: Uscite; a quelli che sono nelle tenebre, mostratevi. Pasceranno nelle vie e i loro pascoli saranno in tutti gli alti luoghi”. — Isaia 49: 7-9.
21 Questa profezia si applica chiaramente al Signore Gesù; e l'apostolo Paolo, dopo aver richiamato l'attenzione sul fatto che ogni membro del corpo sulla terra è un ambasciatore di Cristo, applica questa stessa profezia alle membra del corpo. (2 Corinti 6:1, 2) Di nuovo Geova Dio, parlando a Gesù e per le membra del suo corpo, dice: “Ascolta ora, o Giosuè sommo sacerdote, tu e i tuoi simili che siedono davanti a te: poiché sono uomini meravigliato; poiché ecco, io farò uscire il mio servo il RAMO». (Zaccaria 3:8) Il Ramo menzionato in questo testo è Cristo, l'Amato di Dio, ed è qui designato come Servo di Geova.
22 Poiché dunque il Servo di Geova è il Cristo, e che il Cristo è composto da Gesù e dalle membra fedeli del suo corpo, troviamo appropriato applicare il termine “Servo” solo a Gesù Cristo o a Gesù Cristo e alle membra del suo corpo collettivamente come uno; e talvolta si applica solo alle membra del corpo di Cristo ancora sulla terra.
Mio commento alla w del 15 febbraio 1927.
Il paragrafo 22 in particolare stabilisce che Cristo da solo è il Servo. Poi stabilisce che Cristo e i 144.000 formano un corpo unico che è poi il Servo. Alla fine viene detto che il Servo è anche, o sono anche gli unti rimanenti ancora in vita qua sulla terra nel 1927. Una normale mente razionale, logica e coerente dovrebbe concludere che questa spiegazione è una follia! Mi sembra di vedere il concetto della Trinità! Insomma se il servo è Cristo, allora non può essere poi Cristo assieme ai 144.000. Oppure se il servo indica Cristo e i 144.000 non può essere che i rimanenti ancora viventi qua sulla terra siano il Servo!
Questo da l’idea di come coloro che dirigono questa organizzazione ragionano su determinati argomenti. È un po’ come quando spiegano che lo schiavo “appare e scompare”. Mi spiego meglio: loro sostengono che solo quando si riuniscono per ragionare e poi proporre quello che loro ritengono cibo spirituale (generalmente il mercoledì) compare lo schiavo. E solo se ci sono tutti, altrimenti non formano lo schiavo! Questo perché sostengono che lo schiavo non è un singolo ma un “individuo composito”. Cioè se uno è malato e quindi non partecipa in realtà lo schiavo non “appare”. Inoltre sostengono che solo quando prendono una decisione unanime essa è una decisione operata dallo spirito santo! Quindi prima dicono che loro non sono ispirati da Dio e che sono imperfetti, ma poi dicono che se la decisione presa o la spiegazione che poi verrà fornita è stata presa unanimemente, allora questa è una cosa che viene dallo spirito santo!
Se ci pensate bene, questi sono ragionamenti da manicomio! Innanzitutto non hanno alcuna base scritturale e poi solo menti arzigogolate e fuori di senno possono fare ragionamenti di questo genere. Inoltre questo vuol dire che da quando è venuto all’esistenza il CD nel 1976 praticamente il 99,99 per cento del cibo dato non è venuto dallo spirito santo in quanto ogni cosa è stata decisa con la maggioranza dei due terzi. Forse solo alcune decisioni ultime dopo l’allontanamento del fratello Morris saranno state prese in maniera unanime.
Comunque torniamo alla mia ricerca. Siamo nel 1927 e in nessuna pubblicazione compare la parola “corpo direttivo”. Essa inizierà ad apparire più avanti nel 1944 quando ci fu un particolare emendamento riguardante la Watch Tower Society. Ma attenzione la dicitura corretta sarà “corpo direttivo legale”. E attenzione la scritta “corpo direttivo legale” è in piccolo e mai in maiuscolo! Quindi nel 1927 i testimoni di Geova di quel tempo, a no scusate gli studenti biblici di quel tempo, solo più avanti si definiscono TG, credono che lo schiavo sia Cristo da solo, oppure Cristo con i 144.000 o infine pensano sia l’unto rimanente ancora vivente qua sulla terra. Poco prima pensavano che era Russel, e prima ancora credevano, nel 1881, che erano tutti i 144.00. Che CONFUSIONE! Alla prossima puntata!
__________________________________