«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

14 settembre 2025

I cristiani devono costruire e vendere immobili oppure predicare e distribuire la conoscenza biblica? Cosa insegna la Bibbia ?



I primi cristiani erano conosciuti per diffondere la Parola di Dio in forma stampata o tramite scrittura in rotoli di pergamena ed a voce.

La Parola di Dio veniva sempre messa per iscritto, anche ai tempi di Mosè , Dio stesso impresse su pietra i comandamenti su tavolette.

 La prima stampa moderna, fu proprio la Bibbia di "Johannes Gutenberg, l'orafo e tipografo tedesco che ha inventato la stampa a caratteri mobili in Europa intorno al 1450, rivoluzionando la diffusione della conoscenza e la produzione dei libri. L'invenzione permise di creare migliaia di copie identiche di un testo, producendo la Bibbia di Gutenberg, il primo libro stampato con questa tecnica"
La gente voleva avere una bibbia. Il clero non desiderava condividere la conoscenza.

Come organizzazione sin dal 1870 siamo stati impegnati nella diffusione della conoscenza stampando e distribuendo bibbie e libri basati sulle Scritture.
Da circa 30 anni siamo velocemente passati da stampatori di pubblicazioni basate sulle Scritture a costruttori edili e compra vendite immobiliari. Una trasformazione che non ha precedenti per i cristiani sinceri. Quando costruisci e gestisci finanziariamente un impero immobiliare a cosa ti ispiri ?

Risulta evidente che l'organizzazione che dirige i Testimoni di Geova ha deragliato dall'unico obiettivo dei cristiani diffondere la Parola di Dio e non costruire chiese o cattedrali che sono il simbolo del potere temporale terreno. I cristiani possono radunarsi anche in2-3-4 ed in case private o all'aperto.

Cosa ne pensa Geova e sopratutto Cristo ai quali Dio ha dato piena autorità ?

Lo vediamo dai continui fallimenti che l'organizzazione sta sperimentando sulla sua pelle. Progetti faraonici abbandonati di punto in bianco ( vedi Filiale del Messico) Membri del Corpo Direttivo allontanati ( Vedi la dipartita di Anthony Morris 3°) Cause perse nei tribunali e vergogna in pubblico per aver gestito orrendamente i casi di abusi( cause milionarie risolte per fermare i processi) Progetti incastrati e gestiti male (vedi Bologna nuova betel ritardata di molti anni e costata il doppio o il triplo di quanto previsto le cifre esatte nessuno le conosce non essendo state rese pubbliche ai fratelli) come Ramapo ritardata al 2030 e già anacronistica.
L'uso spasmodico dei carrelli di testimonianza desertificano l'opera di predicazione. L'uso massivo di video elimina il bisogno di studiare e di essere bereani, trasformando adunanze cristiane in show televisivi/propaganda di scarsa qualità e nessuna spiritualità lasciando i cristiani a dieta forzata. I fratelli cercano cibo spirituale ma non si trova più nelle sale del regno e assemblee. C'è una grave carestia nel paese.

Cristo, il nostro capo, sta operando per confondere e smascherare questi comportamenti. Dobbiamo rimanere desti e svegli in questo tempo particolare



Mission14 settembre 2025 alle ore 10:14




_________________________________

05 settembre 2025

Aggiornamento anonimo dalla sede mondiale sui nuovi cambiamenti in programma.

 


Da prendere con le pinze ma si sono fatti vivi in modo anonimo due presunti alti membri della sede mondiale a Warwick o molto vicini a loro, che dicono ci saranno presto novità anche all'adunanza annuale o in prossimità di essa. Uno si fa chiamare redsetter ed un altro dice di essere un membro del CD. Ovviamente sono loro asserzioni e non abbiamo nessuna prova che lo siano veramente. Ma per dovere di cronaca ed informare tutti riporto in sintesi ciò che ha riportato radioactive e altri.


Anziano della casa a Warwick edificio b

In sintesi redsetter conferma, e anche un presunto membro betel di alto rango a warwick che ci saranno a breve e a seguire le seguenti novità ( 2 fonti sono meglio di 1)


Link al sito exjw inglese : am-from-gb-im-truly-sorry


Link al commento di redsetter su reddit exjw inglese , da cercare nei commenti: 

https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1n87jev/the_next_policy_change_speculation/



1- aggiornamento sui compleanni, feste, tatuaggi e piercing che a quanto sembra saranno permessi come decisione personale o di coscienza.
2-Trattazione aggiornata sul 1914
3-Il fumo e le droghe sono stati accantonati per ora
4-Il sesso consensuale incompleto è stato accantonato
5-Sarà dichiarato che anche se è una buona cosa per i fidanzati avere un accompagnatore, rimane una decisione personale
6-Il frequentare un incredulo non sarà più da riprensione, già in parte si era deciso di eliminare la segnatura , quindi si fortifica questo cambiamento. Ovviamente non sarà incoraggiato, ma rimarà una decisione personale senza le conseguenze di segnatura ecc...
7-una circolare ai corpi degli anziani tratterà una nuova norma sul come maneggiare i casi di abusi

8-Trattazione tema dell'evoluzione

Vedremo se questo accadrà.




___________________________

04 settembre 2025

Nuovo libro degli anziani

 


Secondo alcuni il titolo andrebbe cambiato da Pascete il gregge a

"Come controllare il gregge evitando azioni legali"....:-)))

Pensieri ?


Dal sito in cui scrivono ex e fratelli tra cui anziani e beteliti.

https://extj.co/foro/showthread.php?tid=9472


Traduco sotto :


 È stato chiarito che non è necessario che ogni anziano intervenga su ogni punto all'ordine del giorno.


• I capitoli che descrivono le responsabilità di ciascun anziano sono stati uniti in un unico capitolo e i loro compiti sono stati semplificati.


• È stato sottolineato che è preferibile che gli uscieri siano A e SM


. • Ora possono essere designati due anziani per "assistere" il coordinatore.


• Il sorvegliante del servizio deve visitare ogni gruppo della congregazione almeno una volta all'anno.


• Credo che tra le responsabilità dei sorveglianti dei gruppi, sia una novità sottolineare che non dovrebbero interferire in questioni personali.


• Se un membro inattivo chiarisce di non voler essere contattato, la sua volontà dovrebbe essere rispettata (il che significa che non è necessario indagare sulle sue motivazioni).


• Alle donne è consentito partecipare fornendo supporto emotivo alle vittime di abusi sessuali.


• I proclamatori in circostanze speciali possono essere in grado di partecipare da remoto alla riunione per il servizio.


• Immagini, registrazioni audio o video non sono generalmente ammissibili come prova in un comitato giudiziario perché potrebbero contenere contenuti inappropriati o mettere gli anziani nei guai legali.


• Se viene fatta una censura privata ma ci sono stati testimoni oculari o qualcun altro ne è a conoscenza, saranno informati con discrezione che la persona è stata corretta e la questione è stata affrontata.


• Se un Proclamatore  cessa di essere un Proclamatore ed è considerato una "minaccia" per il gregge, non dovrebbe ricevere alcun commento, almeno per un po', anche se alza la mano.


• Se una persona accusata decide di dissociarsi durante una riunione con il comitato giudiziario, la questione viene automaticamente archiviata e la dissociazione viene elaborata.


• In precedenza, si affermava che un Testimone di Geova poteva essere processato da un comitato giudiziario se praticava la boxe "a livello professionale", ma ora questo include tutti gli sport violenti che possono causare intenzionalmente lesioni fisiche, anche se non sono praticati a livello professionale.


• I peccati per i quali viene formato un comitato giudiziario cessano di essere un capitolo del libro e diventano un'appendice, solo una cosa passeggera, una piccola cosa di nessuna importanza.




Dal mio punto di vista: cerca di spacciarsi per un nuovo libro, ma è solo un pastoreen rivisto e rimasterizzato; hanno notevolmente semplificato la formulazione per aiutare gli anziani che hanno studiato fino alla terza elementare a capirlo, ma nella loro ansia di semplificare, hanno lasciato molte lacune che causeranno due cose: o gli anziani interpreteranno le cose come Dio dà loro da capire, o il dipartimento di servizio sarà saturo di domande su molte questioni.


Un titolo più appropriato per il libro sarebbe stato "Come controllare la congregazione senza incorrere in problemi legali o perdere sussidi finanziari", perché i cambiamenti più significativi sono essenzialmente incentrati sul rispetto di leggi sempre più severe in materia di protezione e utilizzo dei dati personali e dei diritti umani fondamentali.


Qualsiasi cambiamento da voi individuato è benvenuto.

23 agosto 2025

La lista del piano decennale di rebranding già approvata in soli 2 anni

 


-Si possono salutare i disassociati brevemente per invitarli alla sala del regno, ma solo per questo motivo  non per socializzare

-I disassociati saranno contattati dopo 3 mesi per vedere se ci sono le basi per farli rientrare

-I comitati giudiziari cambiano nome ora sono comitati di anziani, quando si incontreranno con un peccatore dovranno cercare il pentimento, incontrandosi con lui o lei più di una o due volte, l'obiettivo è indurlo al pentimento

-I comitati di appello possono da ora in avanti cercare di ristabilire il peccatore e decidere di non confermare il verdetto di disassociazione del comitato precedente, discutendone con loro.

-La disassociazione viene cambiata in rimozione/allontanamento

-I disassociati di lunga data possono rientrare con un semplice studio biblico ed essere riassociati velocemente

-La porta della salvezza sarà aperta durante la grande tribolazione, prima si credeva che sarebbe stata chiusa con l'inizio della grande tribolazione.

-Diversi tra gli abitanti di Sodoma e Gomorra saranno resuscitati come disse Gesù.

-I rapporti sessuali anali e orali nelle coppie non sono affare degli anziani.

-Si possono nominare anziani di 21 anni e servitori di 18 anni. Sorveglianti di 25 anni.

-Dopo i 38-40 anni con si accetteranno nomine di nuovi Sorveglianti ( solo in casi eccezionali)

-Gli anziani non potranno più segnare nella congregazione. Il compito di segnare i disordinati è responsabilità dei singoli e delle famiglie

-I fratelli ora possono portare la barba (anche alla betel) ed essere buoni esempi

-I fratelli possono venire in adunanza o in predicazione senza cravatta

-Le sorelle possono indossare pantaloni in sala del regno o in predicazione

-I proclamatori non devono più riportare le ore sul rapporto mensile, basta un semplice SI ho predicato

-Il servizio alla betel non va più considerato un incarico per tutta la vita ma temporaneo 

-Ora si può fare cin-cin non è più condannato

-Ora l'istruzione superiore viene chiamata istruzione aggiuntiva e nessuno va criticato se vuole iscriversi al College o all'Università, neanche gli anziani devono criticare queste decisioni personali.





Dimentico qualcosa ?




________________________________________

09 agosto 2025

Vuoi fare "carriera teocratica"? Limiti per diventare sorvegliante ed altro che devi sapere prima che ti impegni per mete irraggiungibili.

 Per diventare sorvegliante ci sono limiti di età. Sarebbe bene che tutti lo sappiano prima. leggete con attenzione queste informazioni da uomini di Dio sul campo



  1. Già dai 40 anni in su gli uomini non possono più ricevere altri incarichi, come essere nominati sostituti sorveglianti o sorveglianti di circoscrizione. E anche altri incarichi, come insegnanti alle scuole dei pionieri, lo possono fare solo se nella circoscrizione non ci sono anziani più giovani sotto i 40 anni che hanno fatto la SKE. 40 anni è il capolinea di chi serve dove c'è bisogno, dopo al massimo può mantenere gli incarichi che ha. Per assemblee e congressi, c'è un po' più di margine, ma anche lì si tenderà a utilizzare diplomati SKE e anziani più giovani.

  2. Esatto confermo quello che ha detto Mozart. 40 anni massimo per essere presi in considerazione per sostituti sorveglianti. poi dopo tre anni se gli va bene tutto il percorso, a 43/44 può essere nominato sorvegliante effettivo in attesa di assegnazione. Nel frattempo può servire in una congregazione del sud italia, cosi da mantenere sempre una buona media di studi biblici, perchè anche su di loro finché sono in una congregazione ricevono rapporto S-326 dal viaggiante che le visita. Al sud mantengono sempre una buona media di studi, come conferma che sono produttivi. (Tutto immagine come vedete). 


  3. I fratelli del nord un po perché sono tanti un po perchè non si inizia piu uno studio, solo al sud vengo presi in considerazione. Per gli insegnanti scuole dei pionieri solito criterio. Se proprio non ci sono ske nella circoscrizione si potranno usare anche i 50 enni pionieri regolari, (possibilmente con esperienza).comunque è meno stringente vengono usati anche pionieri regolari bocciati negli anni e come premio di consolazione gli fanno fare la scuola cosi si sentono per una settimana sostituti sorveglianti. Come premio di consolazione. Vorrei dirvi di non farvi strane idee spesso vi usano come saluto di coniato della vostra carriera teocratica. Comunque si sconsiglia di usare pionieri regolari oltre i 55 anni. (eccezione per pionieri speciali che possono essere sempre usati sempre e comunque in ogni età per l'insegnamento scuola dei pionieri). (Specialmente se nella circoscrizione ci sono ex DO ora speciali o ex CO ora speciali potranno essere usati anche se 60/70enni. Grazie alla loro esperienza).Gli altri regolari non oltre i 55 anni di età. Altrimenti la filiale disporrà che un sostituto sorvegliante confinante possa fare la scuola con il viaggiante ufficiale. O un pioniere regolare confinante possa fare da insegnante B alla scuola dei pionieri. 

  4. Per gli altri incarichi ai congressi o assemblee, si ha tempo di ricoprire un reparto importante tipo, Sorvegliante Assemblea, assistente, assistente comitato del congresso, sorvegliante del programma ecc...anche fino a 50/54 anni. Superati i 50 rimani con questo incarico fino a 60 anni. Se superi i 54 anni invece non potrai mai piu essere parte dell'amministrazione congressi, o membro di un comitato di un congresso. E nei reparti importanti assemblee mai piu. Potrai solo aspirare a incarichi di consolazione tipo: Sorvegliante immersione, sorvegliante, oggetti smarriti, sorvegliante infanzia, e mentre i reparti che devono compilare rapporti di fine assemblea , di raccomandazione per incarichi sono: Contabilità, Sorvegliante uscieri, Sorvegliante Pulizie, e ovviamente Sorvegliante assemblea, e suo assistente. Come vedete è tutto per articolato, protocollato, e tutto già deciso. Immaginate la ricorsa di amici e amichetti per far rientrare i propri amici come membri dei congressi, o altri incarichi. giusto per dire....io raccomando te, tu raccomandi me. Un minestrone che tutt' è tranne valutazione di qualità spirituali. Solo fra di loro. Mafia allo stato puro. Poi immaginate al sud, qui in puglia un pochino meno perché è presente il reparto servizio a Bitonto (non so ancora per quanto tempo). 

  5. Ma fratelli in Calabria o Sicilia mi hanno detto che c'è una mafia nelle assemblee e congressi che a raccontarlo non ci si crede. Addirittura boicottano i fratelli che vengono a servire dove c'è bisogno specialmente se sono del centro o nord Italia. Pensa te. Quanto sia vero non lo so ma posso immaginare. In puglia abbiamo una fase di stabilità come dicevo perchè hanno timore del reparto servizio che per ora è alla Sala Assemblee di Bitonto, ma quando tutto sarà spostato a Bologna voglio vedere. Comunque disposizioni su ogni cosa siamo un popolo organizzato e pieno di regole come vedete. Nulla che fare con qualità spirituali logicamente. Noè su incaricato di costruire l'Arca da adulto. Si fa i commenti in sala che anche gli adulti possono sperare a compiti o incarichi poi all'atto pratico non è vero nulla. Tutto falso.


  6. Tintoretto concordo pienamente, regole e regoline che di scritturale non hanno niente(come i limiti di età)

    Comunque giusto per aggiornare e non confondere chi si trova in tale range di età…a settembre dell’anno scorso tutte le filiali hanno ricevuto le linee guida riguardanti i sostituti e SC effettivi….40 anni é il limite massimo per diventare SC effettivo…quindi per diventare sostituti devono essere abbondantemente sotto i 40 altrimenti non avrebbero il tempo per addestrarli entro tale limite.

    Hanno letteralmente tirato una linea netta….tanto é vero che alcuni (li conosco)che avevano fatto le due settimane per diventare effettivi sono stati bloccati perché lui aveva 42 anni, il CD non nominerà più SC effettivo chi ha più di 40 anni
    Quindi con una direttiva non scritturale, hanno trasformato in “vecchi” coloro che fino al giorno prima erano “troppo giovani”

    Domande: é sostenibile un tale limite in Italia? Una volta nominati tutti giovani tra 30 e 39 sorveglianti, dovranno invecchiare tutti per rigenerare le fila?quindi stop alle nomine per 30 anni?

    A mio modesto parere e secondo voci di corridoi del comando generale….é in cantiere una revisione radicale del ruolo dei SC e del loro utilizzo.

    Prove a sostegno di quanto detto:

    Un PR raccomandato sostituto non é stato neanche invitato a fare le due settimane, troppo vecchio (42 anni) secondo il RS dopo che, trascorso un anno il SC ha chiesto info.

    Quindi per ora é così, ovviamente tranne per ex beteliti ,per loro le regole sembrano meno stringenti, altrimenti parlano troppo di tutto quello che hanno visto e udito e allora qualcuno é passato effettivo anche se abbondantemente sopra i 40 anni…due pesi e due misure

    L’appello a tutti coloro che servono dove il bisogno é maggiore come PR e si avvicinano ai 40…..e anche a chi pensa di partire a servire dove il bisogno é maggiore……..FATEVI UNA VITA!!!!

  7. Grazie molto Albert e Tintoretto per queste info.Serviranno a tutti quei fratelli che sono o pensano di impegnarsi per l organizzazione.Spero si rendano conto che Geova e Cristo non hanno nulla a che vedere con lo sfruttamento delle vite altrui, del miraggio della carriera teocratica che scimmiotta il mondo, ed è impostata su desideri carnali non spirituali.
    Limiti di età non biblici e licenziamenti o riassegnazioni a questo si e a quello no con interessi.

    Fatevi una vita su modelli spirituali non carnali



___________________________________

Dai proclamatori - Ristrutturazioni Sale del Regno in Europa ( Marche-Calabria-Emilia Romagna)

 


Come procedono alcuni lavori di ristrutturazione in Italia ? Geova benedice? Vanno a rilento? C'è un buono spirito ? A differenza degli anni 90 in cui si costruivano sale in tempi brevi come procedono i lavori oggi ? Ecco alcuni rapporti da fratelli e  sorelle in zona.



 Sorella e moglie di un anziano, dalle Marche6 agosto 2025 alle ore 16:00

Come avevo scritto qui in questo blog, i lavori di ristrutturazione della sala del regno vanno a rilento.

Dopo 8-9 mesi ancora non si vede la fine dei lavori. Anche il nostro sorvegliante ha notato la lentezza dei lavori.

Ho partecipato anche io come volontaria. Forse per fine anno , speriamo. Tutti a fare selfie e condividere.


  1. Montecosaro/Montegranaro.
    2 congregazioni.
    Stessa Sala del Regno zona Macerata provincia.


Calabria

  1. Anche qui dalle mie parti il cantiere non finisce più. 40 anni di attesa per costruire, ora data fine lavori spostata più volte, più di un anno di cantiere, vediamo se a settembre finirà. Manna per i pionieri che cercano abbuono per le ore... Si fa fatica a trovare gente che vuole fare le guardie.

  2. @JwCalab sulle tempistiche sono d'accordo. È quasi un anno. Sulle guardie ti credo ma mi pare strano. Spesse volte della mia congregazione ci siamo offerti. Non so perché si fa fatica. Ho parlato diverse volte con Gianluca e mi dice che è tutto ok. Settimana prossima sono di guardia.


  3. Marche

  4. Sorella consapevole8 agosto 2025 alle ore 11:14

    In coincidenza con le ferie estive, in queste ultime settimane, al cantiere della ristrutturazione [Sala del Regno di Montecosaro/Montegranaro], siamo numerosi. I lavori sono in ritardo e di molto.
    Non c'è un buono spirito, ma non posso aggiungere di più.
    Ci saranno cambiamenti a breve.

    Grazie di esistere, senza questo blog cristiano, non abbiamo altri posti dove confrontarci con la fratellanza dello Stivale.

    Geova vi sostenga.


  5. Emilia Romagna

  6. Dopo vari rinvii sono “partiti” ufficialmente i lavori per la ristrutturazione dela sala di Piacenza. Si tratta di un edificio con due sale grandi, due piccole, una saletta anziani, un ufficio LDC, due appartamenti, un grande giardino con laghetto, parcheggio, ecc.
    Si riuniscono tre congregazioni di lingua italiana (quattro fino a pochi mesi fa, poi ridotte a tre per aumentare i proclamatori), due rumene, una inglese, una spagnola, una francese, un gruppo albanese.
    Le congregazioni sono state distribuite nelle sale limitrofe: Fiorenzuola, Cabina di Vigolzone, ecc.
    All’inizio ho scritto “partiti” perché di fatto il cantiere dopo un mese ancora non è effettivamente iniziato, non si vede cioè movimento di operai.
    Si registrano vari disagi per chi si è spostato: il gruppo albanese ad esempio non ha un locale sufficiente nella sala di Vigolzone, non ci stanno tutti. Chi va a Fiorenzuola ha circa 30 minuti di macchina. Non tutti coloro assegnati lontano fanno il viaggio: la classica vecchietta che veniva in sala a piedi ora segue su zoom. Anche i giovani, le famiglie numerose o chi ha un familiare non testimone fa fatica a essere presente. In caso di maltempo le presenze fisiche si riducono notevolmente, quest’inverno si prevede un ulteriore calo.
    Hanno fatto molta fatica a trovare gli appartamenti per i volontari delle costruzioni: l’annuncio è stato fatto più volte in sala e nelle chat dei gruppi. Non so se alla fine ci sono riusciti. Ovviamente non è facile trovare qualcuno con un appartamento disponibile che voglia darlo gratuitamente per un anno.
    Ecco appunto, un anno è il tempo previsto per i lavori. Non poco per una sala che ha circa 30 anni e che all’apparenza era ancora messa bene. Mi viene in mente per contrasto che esisteva un programma di costruzione rapida che prevedeva la realizzazione di una sala in un solo fine settimana.
    La mia previsione è che tra un anno (o due) al ritorno i proclamatori saranno meno di prima. Già ora quei pochi interessati che venivano sembra non frequentino più. Insomma diventerà un edificio molto bello ma a che scopo?

02 agosto 2025

L'anziano nella Bibbia è un giudice/ispettore o un assistente spirituale ? Cosa dice la Bibbia in realtà ?


 

Nella Bibbia, le figure di pastore e vescovo/anziano (o episcopo, dal greco epískopos) non sono esattamente equivalenti a "giudice ispettore" o "assistente spirituale" nel senso moderno. Tuttavia, se dobbiamo scegliere tra le due opzioni che proponi — giudice ispettore oppure assistente spirituale — la descrizione più vicina al significato biblico è:


Assistente spirituale (guida pastorale)


Spiegazione:

1. Pastore

È colui che guida, cura e protegge il "gregge", cioè la comunità dei credenti. Nella Bibbia, il pastore è simbolo di guida spirituale e attenzione personale (vedi ad esempio Ezechiele 34, Salmo 23, Giovanni 10 dove Gesù si definisce "il buon pastore"). Il termine implica un ruolo affettuoso, di guida e nutrimento spirituale, più che di controllo o giudizio.


2. Vescovo (Episcopo)

Il termine epískopos significa letteralmente sorvegliante o supervisore. Nelle lettere pastorali del Nuovo Testamento (come 1 Timoteo 3 e Tito 1), il vescovo è descritto come un uomo integro che guida la comunità cristiana, veglia sul comportamento, insegna la dottrina e protegge dai falsi insegnamenti. Ha una funzione di guida e sorveglianza, ma con scopo pastorale, non giudiziario. Non è un "giudice" nel senso legale, né un "ispettore" nel senso moderno di controllo burocratico.


In sintesi:

Pastore e vescovo nella Bibbia sono figure pastorali e spirituali, non giudiziarie o amministrative. Il loro ruolo è simile a quello di un assistente spirituale, che guida, insegna, corregge con amore e cura le anime.


Ecco alcuni versetti chiave in cui compaiono le figure di pastore e vescovo/anziano(episcopo), che mostrano chiaramente la loro funzione spirituale e pastorale, non giudiziaria o ispettiva.


🐑 PASTORE

📖 Ezechiele 34:2-4

«Figlio dell’uomo, profetizza contro i pastori d’Israele... Guai ai pastori d’Israele che pascono se stessi! [...] Non avete rafforzato le pecore deboli, non avete curato quelle malate, non avete fasciato quelle ferite...»

🔹 Qui Dio rimprovera i leader spirituali (i "pastori") per non aver curato e guidato il popolo. Il linguaggio è fortemente pastorale, non giudiziario.


📖 Salmo 23:1-2

«Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla; su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce.»

🔹 Il pastore è guida e conforto, simbolo del prendersi cura dell'anima.


📖 Giovanni 10:11

«Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la sua vita per le pecore.»

🔹 Gesù si identifica come pastore, ovvero guida spirituale disposta al sacrificio, non come un ispettore o giudice.


👤 VESCOVO (EPISCOPOS)

📖 1 Timoteo 3:1-2

«Se uno desidera l’episcopato, desidera una nobile funzione. Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola donna, sobrio, prudente, ben disposto all’ospitalità, capace di insegnare...»

🔹 Il vescovo è un esempio morale e guida spirituale, con capacità di insegnare e prendersi cura della comunità.


📖 Tito 1:7-9

«Il vescovo, infatti, come amministratore di Dio, dev’essere irreprensibile [...] attaccato alla parola sicura della dottrina, per poter esortare secondo la sana dottrina e confutare chi la contraddice.»

🔹 Qui il vescovo ha un compito dottrinale, pastorale e correttivo, ma sempre in ambito spirituale e comunitario.


📖 Atti 20:28

«Vegliate su voi stessi e su tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti vescovi, per pascere la Chiesa di Dio...»

🔹 Qui si vede bene la sovrapposizione tra vescovo e pastore: entrambi pascere, cioè nutrire spiritualmente il popolo di Dio.


Conclusione

  • Pastore = guida, nutrimento, cura del popolo (immagine tenera e spirituale).

  • Vescovo = supervisore spirituale, insegnante e modello morale, con responsabilità sulla comunità.

  • Nessuno dei due ha un ruolo di giudice o ispettore in senso moderno; il loro compito è spirituale, educativo e pastorale.




____________________________________

27 luglio 2025

News : Dai proclamatori del regno consapevoli - Giugno-Luglio 2025 (che non troverai sul sito ufficiale)

 


*Norvegia


https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lp1701/regarding_norway_and_the_appeal_to_the_supreme/
La Watchtower ha depositato il 2 giugno la risposta legale al ricorso dello Stato. In questo modo il caso sarà esaminato dopo la chiusura estiva del comitato di appello ( ferie estive). La risposta non potrà arrivare prima di agosto 2025.




*Luglio 2025 Selters Germania


La filiale europea ha un disperato bisogno di specialisti IT e di persone che si occupino di sicurezza informatica e programmazione. Purtroppo l'università viene fortemente scoraggiata dai corpi degli anziani locali e dall'organizzazione.
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lqkia8/announcements_july_2025_european_branch/





*Giugno/Luglio 2025 dal Mondo

Iniziati i Congressi estivi dei Testimoni di Geova. Da molte parti del mondo arrivano foto e rapporti di stadi mezzi vuoti e sale Congressi con molti posti liberi. 
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lzl70o/empty_seats_convention/




*Giugno 2025  USA


La comunità di Reddit dove scrivono consapevoli, dissociati, disassociati, beteliti, anziani, giovani, sorveglianti, ed ex ha raggiunto la quota di 111.000 iscritti. La più grande comunità per filtrare informazioni aggiornate sull'andamento dell'organizzazione e i cambiamenti futuri, nonchè altri aspetti della comunità mondiale che ruota attorno all'organizzazione
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lnby4u/now_we_are_111k/




*Luglio 2025 USA


Il principale avvocato dell'organizzazione è stato multato per aver fuorviato la Corte in un caso di abusi su minori in tribunale. Aveva fatto appello e ha perso questo appello. Trovate la sua esperienza in una recente rivista.



*Luglio 2025 USA Pennsylvania 


Un altro arresto di un Testimone di Geova nella grande inchiesta della Pennsylvania .
9 luglio 2025
L'ufficio del Procuratore Generale della Pennsylvania ha annunciato il 17° arresto in relazione all'indagine in corso sui Testimoni di Geova.

https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lvvqfg/another_arrest_in_the_pennsylvania_grand_jury/




*Luglio 2025 USA


Dal 2020 al 2025 sono diminuiti di 150 il numero dei congressi estivi dei Testimoni di Geova in USA. Mentre nel 2024 venivano pesantemente pubblicizzati i Congressi su giornali, radio e tv con comunicati specifici. Nel 2025 quasi nessun comunicato in Usa ( anche in Italia è accaduta la stessa medesima cosa riguardo ai comunicati) 
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lzsc1i/according_to_watchtower_the_number_of_us_regional/




*Luglio 2025 Mondo


Molti disassociati di vecchia data vengono riassociati . Gli anziani non controllano se vogliono realmente rientrare o lo fanno solo per riottenere le relazioni famigliari e sociali. Alcuni spariscono subito dopo, altri vivono nel "peccato" menter stanno facendo i "passi" per rientrare. Segno che si sta guardando ai numeri e non alla qualità dei "ritorni". Solo una segnalazione che non vuole essere un giudizio

https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lzsc1i/according_to_watchtower_the_number_of_us_regional/




*Luglio 2025 USA

Compleanni e Natale sono stati festeggiati fino agli anni 50 e anni 20 del secolo scorso. Le linee guida filiale USA(2007) dicono che chi festeggia il proprio compleanno non necessariamente verrà rimosso dalla congregazione.

https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1m0iel1/some_things_you_might_want_to_know_about/



* Luglio 2025

Articolo di giornale  spiega come si è sviluppata la crisi giudiziaria dei Testimoni di Geova in Pennsylvania
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lttyc2/how_the_jehovahs_witnesses_sex_abuse_crisis_in/




Warwick anziano26 luglio 2025 alle ore 10:34




___________________________

16 luglio 2025

Anziani a 20 anni ? Geova cosa ne pensa?

 


Cosa dice in realtà la Bibbia, in merito alle ultime direttive di nominare anziani a soli 20 anni e sorveglianti viaggianti a 23 anni ?

La Bibbia parlando del caos morale che regna quando Geova ritira la sua guida dice in Isaia 3:4-7


*1. Nuova Riveduta (NR):*

«Darò loro dei ragazzi come capi, e dei bambini domineranno su di loro. Il popolo sarà oppresso; ognuno sarà oppresso dal suo simile e dal suo prossimo; il giovane insorgerà contro il vecchio, il volgare contro il nobile. Uno prenderà suo fratello nella casa di suo padre, e gli dirà: “Tu hai un mantello, sii nostro capo; prendi in mano questa rovina!” Ma quegli, in quel giorno, protesterà: “Io non sarò un medico; nella mia casa non c’è né pane né mantello; non fatemi capo del popolo!”»


*2. Nuova Diodati:*

«Io darò loro dei fanciulli come principi, e dei bambini domineranno su di loro. Il popolo sarà oppresso l’uno dall’altro, e ciascuno dal suo prossimo; il giovane si eleverà contro il vecchio e l’uomo spregevole contro il nobile. Quando uno afferrerà suo fratello nella casa di suo padre, dicendo: “Tu hai un mantello, sii tu nostro capo, e prendi in mano queste rovine!” egli giurerà in quel giorno: “Io non sarò un guaritore; nella mia casa non c’è né pane né mantello; non fatemi principe del popolo.”»


Fanciulli anziani, fratelli oppressi, mantelli moderni


Era predetto che ad un certo punto con il caos morale derivante dal non seguire  i principi biblici nell'organizzazione, Geova non avrebbe benedetto.

Geova avrebbe permesso a giovanissimi di diventare capi e anziani nelle congregazioni.

Il popolo era oppresso da leggi e leggiuole, lacci e lacciuoli, promulgati dai capi dell'organizzazione.

Avrebbero cercato di nominare chiunque anziano o sorvegliante abbassando i requisiti al solo possedere un mantello! Ma i servitori di Dio non avrebbero accettato incarichi rispedendo al mittente l'offerta di nomina.


Oggi vediamo queste parole adempiersi nelle congregazioni dei Testimoni di Geova. Poco più che 18enni vengono lanciati a capeggiare intere congregazioni, sorveglianti viaggianti adolescenti sotto i 25 anni sono messi a capo di intere circoscrizioni. Fratelli di vecchia data saggi rifiutano incarichi per amore di Geova Dio. I requisiti sono stati abbassati così tanto che oggi basta essere maschio (avere un mantello per cosi dire) per essere nominato.


Geova condanna questo stato di cose carnale e questo caos morale e sociale creato dall'organizzazione in questo tempo della fine!


Dalla Betel clandestina in internet vi amiamo.



_______________________

06 luglio 2025

22 Febbraio 2023-Anthony Morris e il presunto piano decennale

 


In quel giorno alla sede mondiale a Warwick e in tutte le filiali viene annunciato che Anthony Morris non serve più come membro del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova.

Poco dopo filtra in rete la notizia che i dirigenti dell'organizzazione avrebbero approvato, il condizionale è d'obbligo, un piano decennale per cambiare l'organizzazione eliminando regole e stravolgendo la dottrina.

Cosa prevedeva il piano decennale filtrato in rete quasi 2 anni fa dopo alcuni mesi dalla dipartita di Morris dal Corpo Direttivo?


Il Piano Decennale per cambiare l'organizzazione dei Testimoni di Geova Fake o realtà?


Inizio 2024 un personaggio che si firma redsetter scrive su forum esteri:


Norme/Principi biblici

Nei prossimi mesi e anni ci saranno maggiori chiarimenti sulle “questioni di coscienza”. Alcuni negli Aggiornamenti del Corpo Direttivo altri nelle adunanze annuali, ma non tutti insieme si lascerà passare un pò di tempo tra un cambio e l'altro per non generare troppo allarmismo.

Col tempo, ai TdG sarà consentito dalla coscienza di fare/indossare tatuaggi o piercing, purché non riflettano gli "estremi" del mondo o non li identifichino con la comunità LGBTQ.

Fumare tabacco e marijuana così come assumere droghe sarà ancora fortemente scoraggiato e non approvati, tuttavia non saranno più considerati reati di disassociazione e nella maggior parte dei casi la riprovazione sarà l'obiettivo dei comitati giudiziari in queste aree. 

Col tempo, i compleanni saranno consentiti in determinate circostanze se la coscienza lo consente. Anche i matrimoni tra non testimoni non saranno più considerati sbagliati o da segnare nella congregazione, poiché verrà suggerito che una donna cristiana attraverso l'unione con un uomo rispettabile possa "conquistarlo" alla "verità".

Inoltre, il Corpo Direttivo emetterà una dichiarazione secondo cui diverse forme di sesso all’interno del matrimonio non sono da trattare in comitati giudiziari 



Dottrine

Lo Schiavo Fedele si riferirà presto a tutti i cristiani che "assumono la guida" nell'Organizzazione, non riferendosi esclusivamente ai cristiani unti. Lo Schiavo Malvagio può fare riferimento  semplicemente agli uomini malvagi che oggi riescono a prendere la guida dell'Organizzazione di Geova.

Le profezie dell'Apocalisse e le profezie di Isaia e Daniele saranno completamente riesaminate e diluite per fare riferimento a lezioni di "rafforzamento della fede" su come Geova aiuterebbe il suo popolo durante gli Ultimi Giorni e durante il regno millenario di Cristo.

La commemorazione della morte di Cristo non sarà più osservata da tutti i testimoni di Geova, ma solo dagli "unti".

Natale, Pasqua, Halloween e simili verranno comunque rifiutati, tuttavia verranno forniti maggiori chiarimenti o regole sul fatto che un cristiano può scegliere di unirsi ai parenti non testimoni nelle celebrazioni festive con l'opportunità di "dare loro una testimonianza alternativa" non partecipando alle festività. rituali.

La Traduzione del Nuovo Mondo sarà rivista nuovamente entro il 2033............



Supervisione delle congregazioni:

Nei prossimi anni questi cambiamenti potrebbero  verificarsi.

I corpi degli Anziani saranno esaminati periodicamente dai sorveglianti di circoscrizione. 

 Il CO avrà il potere di rimuovere qualsiasi anziano che non soddisfa gli standard biblici. Gli anziani non si incontreranno più ogni "trimestre" per raccomandare le nomine,  piuttosto i sorveglianti di circoscrizione raccomanderanno le nomine agli corpi degli anziani. 

Se gli anziani sono in disaccordo su una nomina, possono discuterne con il CO. Solo se la persona interessata è impegnata in attività discutibili, un CO può ritirare la sua proposta e offrire consulenza personalmente alla persona presa in considerazione per la nomina. 

Tuttavia, ora la maggior parte dei fratelli verrà presa in considerazione per la nomina ad anziani o servitori di ministero, indipendentemente dalla loro personalità. Le uniche ragioni per cui non verrebbero prese in considerazione sono: gravi problemi mentali o promozione di un atteggiamento orgoglioso o di disaccordo. Se questo metodo funziona, i sorveglianti di circoscrizione lavoreranno indefinitamente nel posto dove sono assegnati, senza alcun cambiamento una volta ogni 3 anni. A loro non si applicherà più il termine “sorveglianti viaggianti”.

In sintesi, se il Corpo Direttivo decide di applicare questo programma esaustivo per cambiare l'Organizzazione ci saranno altre modifiche



Adunanze/assemblee


Dopo il 2034,  presumibilmente (?!) non saranno più previste  assemblee, e le congregazioni verranno riorganizzate per riunioni locali riprogettate in modo simile al gruppo originale degli Studenti Biblici. 

Il nome "Testimoni di Geova" non sarà più usato dopo il 2034, tuttavia non sono a conoscenza di quale sarà il "nuovo nome".

Gli incontri del fine settimana saranno ridotti nel tempo, sempre con un discorso pubblico (sempre con uno o due video) e una discussione biblica di 10-12 paragrafi basata su un articolo dell'edizione di studio della Torre di Guardia. Alcune settimane si concentreranno su un articolo di studio, altre settimane si concentreranno su argomenti specifici per età o argomenti per il pubblico. L'edizione di studio della Torre di Guardia cambierà completamente e diventerà l'unica rivista prodotta per l'Organizzazione, e includerà al suo interno il programma delle riunioni infrasettimanali che sarà anch'esso rivisto in un formato più semplice.




__________________________

CIN-CIN- PROSIT-SALUTE! Nota all'aggiornamento n°4

 


Una mia sentita doverosa nota all’aggiornamento del Corpo Direttivo n. 4 (Luglio 2025)

Non è esagerato parlare di varie regole e canoni dottrinali che hanno convissuto a lungo nei 150 anni di esistenza della Watchtower e che hanno prodotto tormenti nelle coscienze, nelle famiglie, nelle persone, etichettate quali malvagi, apostati, perché difendevano anni fa, una loro scelta di fede derivante dalla propria coscienza.
I cristiani del I secolo già invocano libertà di coscienza.


Negli anni Novanta anche io invocai libertà di coscienza!
Forse è troppo dire che il sottoscritto fu ripreso e rimosso da anziano per avere brindato una sera a cena con un carissimo fratello a cui auspicavo “sentite rallegramenti...”, un lacchè degli anziani presente, fece poi il resto.
Oggi (2025) candidamente un membro del CD mi viene a parlare di coscienza.


Per anni ed anni la dottrina ufficiale della Watchtower ha operato progressivamente in modo da scacciare l’uso della coscienza individuale nella massa dei fedeli che in tante cose non sono mai stati liberi di decidere.
Il CD sta oggi riscrivendo e divulgando una “nuova” dottrina, come se la tutte le “vecchie” interpretazioni non fossero mai esistite, come se la dottrina “ufficiale” non fosse mai stata insegnata e imposta ai fedeli.
Il Cd oggi orienta la fede dei fedeli come vuole.
Il risultato conclusivo del discorso che Stephen Lett (pur pronunciandolo non lo ha capito nulla), riassume un insieme di bene e di male.


Un bene dal punto di vista della Watchtower che, grazie ad una dottrina che si adatta alle circostanze e ai tempi può rafforzare e mantenere potere spirituale e finanziario ($$$).
Un male perché quella stessa solidità dottrinale della Watchtower poggiata sull’origine di un teorema forgiato in 150 anni è stata rimossa nella sostanza e nell’essenza dell’etica di fede per le tante interpretazioni derivate e inutili, tormentando la coscienza individuale dei fedeli.


Ma il CD, come ben sappiamo, non ammette deroghe alla coscienza individuale, la sopravvivenza della Watchtower dipende dall’obbedienza alle regole che non sono molto diverse da quelle di una qualunque Istituzione umana.
Quello che per il CD nelle scelte concrete di fede ha sempre contato, non è stato il Testo Sacro (la Bibbia) quanto e ben di più, la sua interpretazione radicale, tanto che nel corso dei 150 anni si sono rivelate inutili e scellerate.


Chiediamoci l’insegnamento evangelico, l’insegnamento di Gesù, le intenzioni di Gesù, il progetto di Gesù, coincide con l’immagine che di Lui ci sta dando il CD? O non si da piuttosto il caso che, per perseguire altri scopi, altri progetti, altre intenzioni il CD abbia fabbricato la fede del “Cristo” a propria immagine e somiglianza?
Domamnde che non possono essere destituite di fondamento.
Il CD ha riesumato l’insostenibile formula cattolica: “Roma locuta, causa soluta” (quando Roma definisce [la dottrina], la questione è risolta), ma i problemi restano invece e se nella loro fucina teologica lo sciorinano con formule pari a “principii cristiani” si aggrava sempre più, da apparire elucubrazioni quasi blasfeme.
Si noti bene quello che avviene nel discorso di Lett, dove accade che, di fronte a problematiche gravi, si cerca la soluzione con una terminologia ambigua, che tutti gli ascoltatori possono accettare, perché poi, ognuno la intende a modo suo. Ma i nodi, prima o poi, vengono al pettine.


Oggi sono fuori..., per un Cin Cin fatto fra “amici-fratelli”.
Oggi hanno riabilitato il mio Cin Cin di quella sera d’inverno degli anni Novanta.
In nome del Cristo la Watchtower mi ha fatto patire e soffrire ingiustamente con crudeltà, ostracismo, pressione psicologica, ignominia pubblica, perdita della dignità, morte civile ed enorme sofferenze ripugnanti.


Brindo ad Essi con un “Brut” d’annata, senza rancore Watchtower e grazie per avermi aperto gli occhi: Cin-Cin!!!



GiordanoBruno16004 luglio 2025 alle ore 19:02





________________________________