«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

02 agosto 2025

L'anziano nella Bibbia è un giudice/ispettore o un assistente spirituale ? Cosa dice la Bibbia in realtà ?


 

Nella Bibbia, le figure di pastore e vescovo/anziano (o episcopo, dal greco epískopos) non sono esattamente equivalenti a "giudice ispettore" o "assistente spirituale" nel senso moderno. Tuttavia, se dobbiamo scegliere tra le due opzioni che proponi — giudice ispettore oppure assistente spirituale — la descrizione più vicina al significato biblico è:


Assistente spirituale (guida pastorale)


Spiegazione:

1. Pastore

È colui che guida, cura e protegge il "gregge", cioè la comunità dei credenti. Nella Bibbia, il pastore è simbolo di guida spirituale e attenzione personale (vedi ad esempio Ezechiele 34, Salmo 23, Giovanni 10 dove Gesù si definisce "il buon pastore"). Il termine implica un ruolo affettuoso, di guida e nutrimento spirituale, più che di controllo o giudizio.


2. Vescovo (Episcopo)

Il termine epískopos significa letteralmente sorvegliante o supervisore. Nelle lettere pastorali del Nuovo Testamento (come 1 Timoteo 3 e Tito 1), il vescovo è descritto come un uomo integro che guida la comunità cristiana, veglia sul comportamento, insegna la dottrina e protegge dai falsi insegnamenti. Ha una funzione di guida e sorveglianza, ma con scopo pastorale, non giudiziario. Non è un "giudice" nel senso legale, né un "ispettore" nel senso moderno di controllo burocratico.


In sintesi:

Pastore e vescovo nella Bibbia sono figure pastorali e spirituali, non giudiziarie o amministrative. Il loro ruolo è simile a quello di un assistente spirituale, che guida, insegna, corregge con amore e cura le anime.


Ecco alcuni versetti chiave in cui compaiono le figure di pastore e vescovo/anziano(episcopo), che mostrano chiaramente la loro funzione spirituale e pastorale, non giudiziaria o ispettiva.


🐑 PASTORE

📖 Ezechiele 34:2-4

«Figlio dell’uomo, profetizza contro i pastori d’Israele... Guai ai pastori d’Israele che pascono se stessi! [...] Non avete rafforzato le pecore deboli, non avete curato quelle malate, non avete fasciato quelle ferite...»

🔹 Qui Dio rimprovera i leader spirituali (i "pastori") per non aver curato e guidato il popolo. Il linguaggio è fortemente pastorale, non giudiziario.


📖 Salmo 23:1-2

«Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla; su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce.»

🔹 Il pastore è guida e conforto, simbolo del prendersi cura dell'anima.


📖 Giovanni 10:11

«Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la sua vita per le pecore.»

🔹 Gesù si identifica come pastore, ovvero guida spirituale disposta al sacrificio, non come un ispettore o giudice.


👤 VESCOVO (EPISCOPOS)

📖 1 Timoteo 3:1-2

«Se uno desidera l’episcopato, desidera una nobile funzione. Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola donna, sobrio, prudente, ben disposto all’ospitalità, capace di insegnare...»

🔹 Il vescovo è un esempio morale e guida spirituale, con capacità di insegnare e prendersi cura della comunità.


📖 Tito 1:7-9

«Il vescovo, infatti, come amministratore di Dio, dev’essere irreprensibile [...] attaccato alla parola sicura della dottrina, per poter esortare secondo la sana dottrina e confutare chi la contraddice.»

🔹 Qui il vescovo ha un compito dottrinale, pastorale e correttivo, ma sempre in ambito spirituale e comunitario.


📖 Atti 20:28

«Vegliate su voi stessi e su tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti vescovi, per pascere la Chiesa di Dio...»

🔹 Qui si vede bene la sovrapposizione tra vescovo e pastore: entrambi pascere, cioè nutrire spiritualmente il popolo di Dio.


Conclusione

  • Pastore = guida, nutrimento, cura del popolo (immagine tenera e spirituale).

  • Vescovo = supervisore spirituale, insegnante e modello morale, con responsabilità sulla comunità.

  • Nessuno dei due ha un ruolo di giudice o ispettore in senso moderno; il loro compito è spirituale, educativo e pastorale.




____________________________________

27 luglio 2025

News : Dai proclamatori del regno consapevoli - Giugno-Luglio 2025 (che non troverai sul sito ufficiale)

 


*Norvegia


https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lp1701/regarding_norway_and_the_appeal_to_the_supreme/
La Watchtower ha depositato il 2 giugno la risposta legale al ricorso dello Stato. In questo modo il caso sarà esaminato dopo la chiusura estiva del comitato di appello ( ferie estive). La risposta non potrà arrivare prima di agosto 2025.




*Luglio 2025 Selters Germania


La filiale europea ha un disperato bisogno di specialisti IT e di persone che si occupino di sicurezza informatica e programmazione. Purtroppo l'università viene fortemente scoraggiata dai corpi degli anziani locali e dall'organizzazione.
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lqkia8/announcements_july_2025_european_branch/





*Giugno/Luglio 2025 dal Mondo

Iniziati i Congressi estivi dei Testimoni di Geova. Da molte parti del mondo arrivano foto e rapporti di stadi mezzi vuoti e sale Congressi con molti posti liberi. 
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lzl70o/empty_seats_convention/




*Giugno 2025  USA


La comunità di Reddit dove scrivono consapevoli, dissociati, disassociati, beteliti, anziani, giovani, sorveglianti, ed ex ha raggiunto la quota di 111.000 iscritti. La più grande comunità per filtrare informazioni aggiornate sull'andamento dell'organizzazione e i cambiamenti futuri, nonchè altri aspetti della comunità mondiale che ruota attorno all'organizzazione
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lnby4u/now_we_are_111k/




*Luglio 2025 USA


Il principale avvocato dell'organizzazione è stato multato per aver fuorviato la Corte in un caso di abusi su minori in tribunale. Aveva fatto appello e ha perso questo appello. Trovate la sua esperienza in una recente rivista.



*Luglio 2025 USA Pennsylvania 


Un altro arresto di un Testimone di Geova nella grande inchiesta della Pennsylvania .
9 luglio 2025
L'ufficio del Procuratore Generale della Pennsylvania ha annunciato il 17° arresto in relazione all'indagine in corso sui Testimoni di Geova.

https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lvvqfg/another_arrest_in_the_pennsylvania_grand_jury/




*Luglio 2025 USA


Dal 2020 al 2025 sono diminuiti di 150 il numero dei congressi estivi dei Testimoni di Geova in USA. Mentre nel 2024 venivano pesantemente pubblicizzati i Congressi su giornali, radio e tv con comunicati specifici. Nel 2025 quasi nessun comunicato in Usa ( anche in Italia è accaduta la stessa medesima cosa riguardo ai comunicati) 
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lzsc1i/according_to_watchtower_the_number_of_us_regional/




*Luglio 2025 Mondo


Molti disassociati di vecchia data vengono riassociati . Gli anziani non controllano se vogliono realmente rientrare o lo fanno solo per riottenere le relazioni famigliari e sociali. Alcuni spariscono subito dopo, altri vivono nel "peccato" menter stanno facendo i "passi" per rientrare. Segno che si sta guardando ai numeri e non alla qualità dei "ritorni". Solo una segnalazione che non vuole essere un giudizio

https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lzsc1i/according_to_watchtower_the_number_of_us_regional/




*Luglio 2025 USA

Compleanni e Natale sono stati festeggiati fino agli anni 50 e anni 20 del secolo scorso. Le linee guida filiale USA(2007) dicono che chi festeggia il proprio compleanno non necessariamente verrà rimosso dalla congregazione.

https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1m0iel1/some_things_you_might_want_to_know_about/



* Luglio 2025

Articolo di giornale  spiega come si è sviluppata la crisi giudiziaria dei Testimoni di Geova in Pennsylvania
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lttyc2/how_the_jehovahs_witnesses_sex_abuse_crisis_in/




Warwick anziano26 luglio 2025 alle ore 10:34




___________________________

16 luglio 2025

Anziani a 20 anni ? Geova cosa ne pensa?

 


Cosa dice in realtà la Bibbia, in merito alle ultime direttive di nominare anziani a soli 20 anni e sorveglianti viaggianti a 23 anni ?

La Bibbia parlando del caos morale che regna quando Geova ritira la sua guida dice in Isaia 3:4-7


*1. Nuova Riveduta (NR):*

«Darò loro dei ragazzi come capi, e dei bambini domineranno su di loro. Il popolo sarà oppresso; ognuno sarà oppresso dal suo simile e dal suo prossimo; il giovane insorgerà contro il vecchio, il volgare contro il nobile. Uno prenderà suo fratello nella casa di suo padre, e gli dirà: “Tu hai un mantello, sii nostro capo; prendi in mano questa rovina!” Ma quegli, in quel giorno, protesterà: “Io non sarò un medico; nella mia casa non c’è né pane né mantello; non fatemi capo del popolo!”»


*2. Nuova Diodati:*

«Io darò loro dei fanciulli come principi, e dei bambini domineranno su di loro. Il popolo sarà oppresso l’uno dall’altro, e ciascuno dal suo prossimo; il giovane si eleverà contro il vecchio e l’uomo spregevole contro il nobile. Quando uno afferrerà suo fratello nella casa di suo padre, dicendo: “Tu hai un mantello, sii tu nostro capo, e prendi in mano queste rovine!” egli giurerà in quel giorno: “Io non sarò un guaritore; nella mia casa non c’è né pane né mantello; non fatemi principe del popolo.”»


Fanciulli anziani, fratelli oppressi, mantelli moderni


Era predetto che ad un certo punto con il caos morale derivante dal non seguire  i principi biblici nell'organizzazione, Geova non avrebbe benedetto.

Geova avrebbe permesso a giovanissimi di diventare capi e anziani nelle congregazioni.

Il popolo era oppresso da leggi e leggiuole, lacci e lacciuoli, promulgati dai capi dell'organizzazione.

Avrebbero cercato di nominare chiunque anziano o sorvegliante abbassando i requisiti al solo possedere un mantello! Ma i servitori di Dio non avrebbero accettato incarichi rispedendo al mittente l'offerta di nomina.


Oggi vediamo queste parole adempiersi nelle congregazioni dei Testimoni di Geova. Poco più che 18enni vengono lanciati a capeggiare intere congregazioni, sorveglianti viaggianti adolescenti sotto i 25 anni sono messi a capo di intere circoscrizioni. Fratelli di vecchia data saggi rifiutano incarichi per amore di Geova Dio. I requisiti sono stati abbassati così tanto che oggi basta essere maschio (avere un mantello per cosi dire) per essere nominato.


Geova condanna questo stato di cose carnale e questo caos morale e sociale creato dall'organizzazione in questo tempo della fine!


Dalla Betel clandestina in internet vi amiamo.



_______________________

06 luglio 2025

22 Febbraio 2023-Anthony Morris e il presunto piano decennale

 


In quel giorno alla sede mondiale a Warwick e in tutte le filiali viene annunciato che Anthony Morris non serve più come membro del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova.

Poco dopo filtra in rete la notizia che i dirigenti dell'organizzazione avrebbero approvato, il condizionale è d'obbligo, un piano decennale per cambiare l'organizzazione eliminando regole e stravolgendo la dottrina.

Cosa prevedeva il piano decennale filtrato in rete quasi 2 anni fa dopo alcuni mesi dalla dipartita di Morris dal Corpo Direttivo?


Il Piano Decennale per cambiare l'organizzazione dei Testimoni di Geova Fake o realtà?


Inizio 2024 un personaggio che si firma redsetter scrive su forum esteri:


Norme/Principi biblici

Nei prossimi mesi e anni ci saranno maggiori chiarimenti sulle “questioni di coscienza”. Alcuni negli Aggiornamenti del Corpo Direttivo altri nelle adunanze annuali, ma non tutti insieme si lascerà passare un pò di tempo tra un cambio e l'altro per non generare troppo allarmismo.

Col tempo, ai TdG sarà consentito dalla coscienza di fare/indossare tatuaggi o piercing, purché non riflettano gli "estremi" del mondo o non li identifichino con la comunità LGBTQ.

Fumare tabacco e marijuana così come assumere droghe sarà ancora fortemente scoraggiato e non approvati, tuttavia non saranno più considerati reati di disassociazione e nella maggior parte dei casi la riprovazione sarà l'obiettivo dei comitati giudiziari in queste aree. 

Col tempo, i compleanni saranno consentiti in determinate circostanze se la coscienza lo consente. Anche i matrimoni tra non testimoni non saranno più considerati sbagliati o da segnare nella congregazione, poiché verrà suggerito che una donna cristiana attraverso l'unione con un uomo rispettabile possa "conquistarlo" alla "verità".

Inoltre, il Corpo Direttivo emetterà una dichiarazione secondo cui diverse forme di sesso all’interno del matrimonio non sono da trattare in comitati giudiziari 



Dottrine

Lo Schiavo Fedele si riferirà presto a tutti i cristiani che "assumono la guida" nell'Organizzazione, non riferendosi esclusivamente ai cristiani unti. Lo Schiavo Malvagio può fare riferimento  semplicemente agli uomini malvagi che oggi riescono a prendere la guida dell'Organizzazione di Geova.

Le profezie dell'Apocalisse e le profezie di Isaia e Daniele saranno completamente riesaminate e diluite per fare riferimento a lezioni di "rafforzamento della fede" su come Geova aiuterebbe il suo popolo durante gli Ultimi Giorni e durante il regno millenario di Cristo.

La commemorazione della morte di Cristo non sarà più osservata da tutti i testimoni di Geova, ma solo dagli "unti".

Natale, Pasqua, Halloween e simili verranno comunque rifiutati, tuttavia verranno forniti maggiori chiarimenti o regole sul fatto che un cristiano può scegliere di unirsi ai parenti non testimoni nelle celebrazioni festive con l'opportunità di "dare loro una testimonianza alternativa" non partecipando alle festività. rituali.

La Traduzione del Nuovo Mondo sarà rivista nuovamente entro il 2033............



Supervisione delle congregazioni:

Nei prossimi anni questi cambiamenti potrebbero  verificarsi.

I corpi degli Anziani saranno esaminati periodicamente dai sorveglianti di circoscrizione. 

 Il CO avrà il potere di rimuovere qualsiasi anziano che non soddisfa gli standard biblici. Gli anziani non si incontreranno più ogni "trimestre" per raccomandare le nomine,  piuttosto i sorveglianti di circoscrizione raccomanderanno le nomine agli corpi degli anziani. 

Se gli anziani sono in disaccordo su una nomina, possono discuterne con il CO. Solo se la persona interessata è impegnata in attività discutibili, un CO può ritirare la sua proposta e offrire consulenza personalmente alla persona presa in considerazione per la nomina. 

Tuttavia, ora la maggior parte dei fratelli verrà presa in considerazione per la nomina ad anziani o servitori di ministero, indipendentemente dalla loro personalità. Le uniche ragioni per cui non verrebbero prese in considerazione sono: gravi problemi mentali o promozione di un atteggiamento orgoglioso o di disaccordo. Se questo metodo funziona, i sorveglianti di circoscrizione lavoreranno indefinitamente nel posto dove sono assegnati, senza alcun cambiamento una volta ogni 3 anni. A loro non si applicherà più il termine “sorveglianti viaggianti”.

In sintesi, se il Corpo Direttivo decide di applicare questo programma esaustivo per cambiare l'Organizzazione ci saranno altre modifiche



Adunanze/assemblee


Dopo il 2034,  presumibilmente (?!) non saranno più previste  assemblee, e le congregazioni verranno riorganizzate per riunioni locali riprogettate in modo simile al gruppo originale degli Studenti Biblici. 

Il nome "Testimoni di Geova" non sarà più usato dopo il 2034, tuttavia non sono a conoscenza di quale sarà il "nuovo nome".

Gli incontri del fine settimana saranno ridotti nel tempo, sempre con un discorso pubblico (sempre con uno o due video) e una discussione biblica di 10-12 paragrafi basata su un articolo dell'edizione di studio della Torre di Guardia. Alcune settimane si concentreranno su un articolo di studio, altre settimane si concentreranno su argomenti specifici per età o argomenti per il pubblico. L'edizione di studio della Torre di Guardia cambierà completamente e diventerà l'unica rivista prodotta per l'Organizzazione, e includerà al suo interno il programma delle riunioni infrasettimanali che sarà anch'esso rivisto in un formato più semplice.




__________________________

CIN-CIN- PROSIT-SALUTE! Nota all'aggiornamento n°4

 


Una mia sentita doverosa nota all’aggiornamento del Corpo Direttivo n. 4 (Luglio 2025)

Non è esagerato parlare di varie regole e canoni dottrinali che hanno convissuto a lungo nei 150 anni di esistenza della Watchtower e che hanno prodotto tormenti nelle coscienze, nelle famiglie, nelle persone, etichettate quali malvagi, apostati, perché difendevano anni fa, una loro scelta di fede derivante dalla propria coscienza.
I cristiani del I secolo già invocano libertà di coscienza.


Negli anni Novanta anche io invocai libertà di coscienza!
Forse è troppo dire che il sottoscritto fu ripreso e rimosso da anziano per avere brindato una sera a cena con un carissimo fratello a cui auspicavo “sentite rallegramenti...”, un lacchè degli anziani presente, fece poi il resto.
Oggi (2025) candidamente un membro del CD mi viene a parlare di coscienza.


Per anni ed anni la dottrina ufficiale della Watchtower ha operato progressivamente in modo da scacciare l’uso della coscienza individuale nella massa dei fedeli che in tante cose non sono mai stati liberi di decidere.
Il CD sta oggi riscrivendo e divulgando una “nuova” dottrina, come se la tutte le “vecchie” interpretazioni non fossero mai esistite, come se la dottrina “ufficiale” non fosse mai stata insegnata e imposta ai fedeli.
Il Cd oggi orienta la fede dei fedeli come vuole.
Il risultato conclusivo del discorso che Stephen Lett (pur pronunciandolo non lo ha capito nulla), riassume un insieme di bene e di male.


Un bene dal punto di vista della Watchtower che, grazie ad una dottrina che si adatta alle circostanze e ai tempi può rafforzare e mantenere potere spirituale e finanziario ($$$).
Un male perché quella stessa solidità dottrinale della Watchtower poggiata sull’origine di un teorema forgiato in 150 anni è stata rimossa nella sostanza e nell’essenza dell’etica di fede per le tante interpretazioni derivate e inutili, tormentando la coscienza individuale dei fedeli.


Ma il CD, come ben sappiamo, non ammette deroghe alla coscienza individuale, la sopravvivenza della Watchtower dipende dall’obbedienza alle regole che non sono molto diverse da quelle di una qualunque Istituzione umana.
Quello che per il CD nelle scelte concrete di fede ha sempre contato, non è stato il Testo Sacro (la Bibbia) quanto e ben di più, la sua interpretazione radicale, tanto che nel corso dei 150 anni si sono rivelate inutili e scellerate.


Chiediamoci l’insegnamento evangelico, l’insegnamento di Gesù, le intenzioni di Gesù, il progetto di Gesù, coincide con l’immagine che di Lui ci sta dando il CD? O non si da piuttosto il caso che, per perseguire altri scopi, altri progetti, altre intenzioni il CD abbia fabbricato la fede del “Cristo” a propria immagine e somiglianza?
Domamnde che non possono essere destituite di fondamento.
Il CD ha riesumato l’insostenibile formula cattolica: “Roma locuta, causa soluta” (quando Roma definisce [la dottrina], la questione è risolta), ma i problemi restano invece e se nella loro fucina teologica lo sciorinano con formule pari a “principii cristiani” si aggrava sempre più, da apparire elucubrazioni quasi blasfeme.
Si noti bene quello che avviene nel discorso di Lett, dove accade che, di fronte a problematiche gravi, si cerca la soluzione con una terminologia ambigua, che tutti gli ascoltatori possono accettare, perché poi, ognuno la intende a modo suo. Ma i nodi, prima o poi, vengono al pettine.


Oggi sono fuori..., per un Cin Cin fatto fra “amici-fratelli”.
Oggi hanno riabilitato il mio Cin Cin di quella sera d’inverno degli anni Novanta.
In nome del Cristo la Watchtower mi ha fatto patire e soffrire ingiustamente con crudeltà, ostracismo, pressione psicologica, ignominia pubblica, perdita della dignità, morte civile ed enorme sofferenze ripugnanti.


Brindo ad Essi con un “Brut” d’annata, senza rancore Watchtower e grazie per avermi aperto gli occhi: Cin-Cin!!!



GiordanoBruno16004 luglio 2025 alle ore 19:02





________________________________

29 giugno 2025

Statistiche fuori dalla norma in Africa ( Rep.Dem.del Congo .....)


 Che vi sia qualcosa che non va era risaputo. Anziani parlano di enorme crescita, la betel annuncia che servono migliaia di congregazioni e decine di migliaia di nuovi anziani a motivo della grande crescita. Parti e discorsi alle adunanze pompano su questa enorme crescita specialmente in Africa dove andrebbero molte risorse perchè c'è bisogno.



Cosa succede in Congo ?


annuario              proclamatori     aumento      battezzati

 2003                    114.026               7%             8.926 

 2004                    117.230               3%             8.449

2005                     122.976               5%             8.260

2006                     127.835               4%             8.491

2007                     132.416               4%             7.539


Totali 5 anni di servizio nel Congo

Battezzati  41.665

Aumento proclamatori nei 5 anni è di soli 25.522

 (partendo da 106.894 dell'annuario 2003 la media dell'anno passato che con un aumento del 7% arriva a 114.026 come riportato sopra)


Dove sono finiti i 16.143 battezzati dal 2003-2007 spariti in soli 5 anni ?


Se invece vi guardate le statistiche dal 2019 al 2024 noterete un aumento di soli 41.680 proclamatori ma un numero di battezzati di quasi 82.000. 

Dove sono finiti i 40mila battezzati dal 2019-2024 che mancano all'appello ?


Come dicevo in altri commenti, in Africa specialmente zone rurali, i capi villaggio fanno battezzare tutto il villaggio bambini e neonati compresi ( sembrerebbe) gli anziani locali come in europa per altre questioni applicano le direttive alla loro idea personale o del posto. 

Il prezzo della sposa, la poligamia, bambini non registrati agli uffici competenti sono normali nelle zone rurali dell'africa, secondo i rapporti ONU. Matrimoni non registrati sono normali. La Torre di Guardia ha trattato molte volte l'argomento.

L'organizzazione lascia correre perchè l'africa fa alzare i numeri ( taroccati dagli anni 2.000 in avanti) e serve da paravento per far credere ai fratelli che c'è un enorme crescita, ma larealtà è che vengono battezzati spesso persone senza fare nemmeno le domande del battesimo e a gruppi di interi villaggi neonati compresi.....:-)))

Poi questi spariscono e si uniscono ad altre chiese o non frequentano nessuna congregazione.


Solo esaminando il Congo vengono fuori molte cose strane. Se dovessimo esaminare tutte le nazioni africane cosa scopriremmo?


Un punto è chiaro: la dichiarazione che nel mondo c'è una enorme crescita non è vera, ma un falso pensiero utile ad uno scopo.


Con voi nel servire Geova vi amiamo.



___________________________________________

20 giugno 2025

Fino al 1923 la Torre di Guardia pubblicava un bilancio finanziario pubblico

 

1914 : C.T. Russell pubblicava resoconto e bilancio finanziario nella Torre di Guardia !






Anche se molti fratelli e sorelle non ne sono a conoscenza, C.T. Russell  uno dei primi Studenti Biblici e presidente della Società W.B.&T.S. gestiva in modo trasparente l'organizzazione. Possiamo imitare questa sua caratteristica positiva ?

Qui sotto, potete notare  il resoconto annuale della Società , relativo all'anno 1914, pubblicato nella Torre di Guardia dicembre 1914. Non sarebbe il caso di ritornare alla stessa trasparenza di quei magnifici tempi ?





PRIMA PARTE ENTRATE NEL CORSO DELL'ANNO 1914
565.634 dollari




__________








SECONDA PARTE SPESE SOSTENUTE IN DETTAGLIO NEL 1914
565.634 dollari


Al termine dell'anno 1918 nella Torre di Guardia troviamo questo breve resoconto finanziario che rendiconta alla fratellanza per sommi capi le spese sostenute e le contribuzioni ricevute













Questo è un breve resoconto del 1923, ai tempi della presidenza del fratello Rutherford











Come avete potuto notare, almeno fino al 1923 una sorta di trasparenza finanziaria c'era !!! Le leggi lo permettono. Non occorre pubblicare il bilancio fiscale poiché non lo capirebbe nessun proclamatore, ma solo le voci più importanti, come viene fatto nell'annuario dei testimoni di Geova quando si indicano le spese annuali per sostenere i sorveglianti e i pionieri speciali impegnati nel campo mondiale.



_____________________

14 giugno 2025

Proposta di Riforma n° 111 Resoconto mensile esteso alle Filiali Betel ed eliminazione delle votazioni nelle sale del regno

 

La proposta biblica di Riforma n°111 riguarda due aspetti salienti dell'opera di predicazione.


1- Resonto mensile esteso alle filiali


Come sapete tutte le congregazioni del mondo seguendo il modello biblico di onestà e trasparenza, pubblicano mensilmente un rapporto pubblicato in ogni bacheca delle sale del regno sulle spese ed entrate registrate ogni mese a livello locale, ed ogni 3 mesi veniva annunciata la verifica dei conti.

Chiediamo al sito jw org di adottare la stessa politica biblica anche per tutte le filiali e la sede mondiale pubblicando mensilmente su jw org il resoconto mensile, entrate ed uscite con le relative voci.

Per onestà e trasparenza si dovrebbero comunicare quante sale del regno vengono vendute ogni mese e quanti RTO o altri edifici vengono venduti e relativi incassi. Si dovrebbero elencare anche quante nuove sale vengono costruite e ristrutturate nel mese e le spese relative.



2- Eliminazione delle risoluzioni democratiche nelle congregazioni.


Come sapete, regolarmente almeno 1 volta l'anno, vengono esposte alle congregazioni ( senza preavviso e di solito in tarda serata) delle risoluzioni, da votare democraticamente per alzata di mano ( noi non siamo una democrazia ci è stato sempre detto e non dobbiamo votare) . Oltre al fatto che sono presentate, furbescamente, in tarda serata, quando tutti sono stanchi e, senza almeno un pre avviso sul contenuto, di almeno 2 settimane, in modo che le famiglie possono discuterne a casa e decidere come votare, sono di natura poco chiara e imposte  dalle filiali o sede mondiale.

Chiediamo biblicamente l'annullamento di queste votazioni para democratiche, sostituendole con fogli pre stampati da distribuire a tutti i proclamatori, con il testo della risoluzione da votare.

Questo testo deve contenere tutti i dettagli della risoluzione e per cosa serviranno i soldi donati. Conterrà due voci di spunta,  il SI e il NO, ed una parte vuota sotto in cui ognuno può, se lo vuole, liberamente aggiungere un commento o riflessione breve. Le schede possono anche essere lasciate in bianco come segno di astensione.


Grazie per l'attenzione, confidiamo che Dio apra le menti ed i cuori degli alti papaveri dell'organizzazione a Warwick, affinchè  ritornino ad applicare i principi biblici di onestà e trasparenza nell'organizzazione.


Vostri fratelli della betel clandestina ( sede inventata per proteggere la privacy) che opera nelle caverne di Adullam nel deserto di En-Ghedi

Con voi nel servizio di Geova Dio e di Suo Figlio Cristo Gesù, vi salutiamo e siate certi che vi amiamo anche se in questo momento non state applicando più i principi biblici come una volta!



__________________________________



05 giugno 2025

Commenti salienti dai fratelli e sorelle Giugno 2025

 







Video su come trattare gli apostati, assemblea di distretto dei testimoni di Geova 2025 Link

vedere il sito avoid.jw in inglese


Topolinosabato, 31 maggio, 2025








Commento di Stendec a seguire gli altri


Il video è una palese dimostrazione che quel processo suicidario che l'istituzione WTS ha portato avanti negli ultimi decenni, con le sue strampalate direttive, sta giungendo a compimento. Ormai si fugge da ogni risposta, perché non esistono risposte sensate, ragionevoli ed equilibrate che si possano dare ed allora si fa leva sulla paura, sull'identificazione di chi si pone domande col Diavolo; e in questo modo si distrugge ogni barlume di intelligenza e di pensiero critico, bollandolo come apostata. 

Ed ecco che il timore e il senso di colpa si insinuano nei fratelli sinceri, generando la paura di chiedere, di accertarsi, come fecero i bereani, di cercare notizie on line, di guardare i video su youtube o di leggere i commenti su blog come questo. E allora costoro possono arrivare al punto di negare candidamente, davanti a un tribunale umano, di essere il canale che Dio ha scelto, possono costituire finanziarie, possono ristrutturare e vendere proprietà e sale del Regno dedicate a Dio, possono continuare ad ignorare il comando di Cristo di aiutare materialmente i poveri, possono negare l'esistenza di risarcimenti milionari alle vittime nei processi per pedofilia in tutto il mondo, possono continuare ad evitare di scusarsi per le varie castronerie fatte passare per interpretazioni delle profezie bibliche e per direttive divine, possono continuare a scagliarsi contro gli studi superiori ed il libero pensiero - salvo poi chiedere se tra i fratelli vi siano avvocati, medici o architetti pronti a "mettersi a disposizione"- e possono continuare a permettere le vessazioni, da parte di nominati idioti e presuntuosi, che hanno reso la vita di alcuni fratelli e sorelle una persecuzione continua, e....si potrebbe continuare questo elenco per un bel pò....ma si sa: quello che si fa uscire dalla porta rientra dalla finestra e la realtà è che quando si arriva a questi estremi il declino è ormai iniziato da tempo e proseguirà inesorabile.

 Consiglierei vivamente ai vertici di questa istituzione di rileggersi la storia, quella, ad esempio, del monolitico blocco comunista del XX secolo e della sua caduta, quella delle dittature, di quelle cadute e di quelle che, miserevolmente, si mantengono sul terrore e sulla violenza, spesso anche psicologica della propaganda, quella degli Stati che vietano le "influenze" esterne, ecc. Paradossalmente credo vi sia solo una cosa che tutti i sinceri consapevoli - e con loro l'intera fratellanza - possono fare per cercare di riportare la WTS alla ragione e per contribuire ad evitare di farla finire nel calderone di tutte le religioni di questo mondo morente, condannate da Dio; una semplice quanto efficacissima cosa: smettere, smettere, smettere di contribuire!!!

da Stendec





La caccia alle streghe che sta portando l’organizzazione contro chi non rinnega Dio ma semplicemente si fa domande sugli errori commessi dal CD non tiene conto di un aspetto… sbagliare fa parte della natura imperfetta degli uomini. Leali servitori del passato hanno commesso errori ma umilmente non li hanno nascosti ma sono scritti nella Bibbia. Non si vogliono ammettere gli errori che sono umani e con tale paura non si possono fare i cambiamenti perché i motivi non sono giusti, il cuore teme più l’errore che la ricerca della verità.

In merito alle contribuzioni penso che ognuno debba fare quello che si sente in cuor suo e non saranno quelle a mettere a nudo i loro errori, per quello si stanno già organizzando con i fondi d’investimento che saranno il sostentamento per la riduzione delle contribuzioni e con tagli alla spesa.


da anonimo che chiameremo Sofonia









Ho visto il video dei due “amici” e dell' esplicita minaccia rivolta da uno dei due all'altro circa il fatto che se il colpevole (di aver pensato) non si fosse autodenunciato agli anziani, allora ci avrebbe pensato lui.
Posto che sia vero, e non ho ragione di dubitarne, e al di là dell' aberrazione di quanto rappresentato , che dimostra, oltre ogni ragionevole dubbio, che fra i testimoni la vera amicizia sia impossibile, trattandosi, per noi, di sentimento chiaramente subordinato, non al rispetto dei principi biblici, ma all' assoluta sudditanza nei confronti della struttura (che chiamiamo organizzazione), questo triste e tristo spettacolo denuncia allarmantemente l' ipocrisia del Corpo direttivo.

Farò un esempio.

Vi ricordate di Giordano Bruno, il monaco domenicano che osò pensare liberamente, esprimendosi in senso contrario a ciò ce la chiesa insegnava su determinati temi, e comunque sostenendo il libero pensiero (che non significa libertinaggio, come alcuni semplicisticamente vorrebbero far credere), e che, pertanto, vittima di accuse, per lo più o deliberatamente false o tendenziose ed esagerate , venne infine, arso vivo, con la bocca tappata, a Roma in Campo de' Fiori?
Ebbene, le accuse rivolte, in tempi diversi al Bruno, consistevano, fra le altre, anche nelle seguenti: avere opinioni contrarie alla fede cattolica; credere nell'esistenza e nell'eternità di più mondi; credere nella metempsicosi
Durante la sua prigionia condivise la cella con persone che lo denunciarono, a loro volta, al Santo Uffizio affermando che avesse detto altre cose compromettenti, ad esempio (nell' italiano del tempo) :
“Che Cristo non fu posto in croce, ma fu impiccato sopra dui legni a modo d'una crozzola, che allora si usava, e chiamavasi forca” , o ancora “Che si trovano più mondi, che tutte le stelle sono mondi, ed il credere che sia solo questo mondo è grandissima ignoranza “ e ancora “Che Cain fu uomo da bene, e che meritamente uccise Abel suo fratello, perché era un tristo e carnefice d'animali”.
Molte cose erano inventate , altre esasperate o travisate.
In particolare nel cercare di giustificarsi, Bruno precisò che non avesse mai sostenuto che Cristo fosse stato impiccato, ma di aver discusso della forma della croce cui fu crocefisso e che “Scherzosi erano stati anche gli apprezzamenti su Caino ed Abele; sul problema della metempsicosi precisò di aver sostenuto filosoficamente che l'anima, in quanto immortale ed immateriale, potrebbe penetrare in un qualsiasi corpo (tratto da Wikipaedia).

Ora al di là del fatto che qualcosa di sbagliato avrà pur detto, e che dal punto di vista della Chiesa cattolica dell' epoca era sbagliato praticamente tutto, e che , pertanto , quest' ultima , dal suo angolo visuale (agghiacciante), fece bene a punirlo, cosa ne pensa Il Corpo direttivo o l' Organizzazione del povero Giordano Bruno?

Solo un esempio.
“Giordano Bruno, filosofo del XVI secolo, osò sfidare il concetto che le stelle siano “per così dire incastrate in un’unica cupola”. Egli scrisse che “era ridicolo, addirittura puerile, immaginare ad esempio che se [le stelle] non fossero attaccate alla superficie celeste con una buona colla, o inchiodate con i più robusti chiodi, cadrebbero su di noi come grandine”. Ma in quei giorni era pericoloso dissentire da Aristotele: la chiesa fece bruciare vivo Giordano Bruno per avere divulgato queste idee non ortodosse sull’universo (Svegliatevi 08/08/90 pagg. 14 e 15).

Vi sembra un parere positivo o negativo rispetto all' atteggiamento assunto dal personaggio in questione, ovvero sul suo modo di porsi, e di interrogarsi sulle cose, a prescindere dalla fondatezza del contenuto di ciò che postulava ?
A me pare, tuttavia, che se loro fossero vissuti all' epoca, visto ciò che emerge dal raccapricciante video di cui stiamo parlando (in cui chi ha un dubbio sull' organizzazione impersona Satana) cosa avrebbero fatto?
Avrebbero condannato, senza alcun dubbio, Giordano Bruno ad essere arso vivo.
IPOCRITI.
BOH!


Bo!sabato, 31 maggio, 2025



______________________________

03 giugno 2025

I testimoni di Geova conoscono la realtà della loro organizzazione? Parte 2

 *** I testimoni di Geova conoscono la realtà della loro organizzazione?

Colossesi 2:17 “la realtà appartiene al Cristo”.  

 

 - Il Corpo Direttivo



* Il Corpo Direttivo afferma che: “sono il canale di Dio, agiscono con il modo di pensare di Dio”.

Non vi è alcuna base scritturale di ciò che si asserisce in continuazione. Queste comunicazioni rivelano mancanza di modestia, presunzione.

Inoltre quello che si sostiene non può appartenere alla realtà in quanto il Corpo Direttivo cambia  in continuazione gli insegnamenti quando Dio non cambia. “Io sono Geova; non cambio”. Malachia 3:6

Seguono alcuni cambiamenti 

Per lungo tempo hanno insegnato che Armaghedon sarebbe arrivato nel 1914, insieme alla fine dei “tempi dei Gentili”, l’inizio del regno di Cristo e l’ascesa in cielo di tutti i 144.000 eletti.

Nel 1925 attendevano la risurrezione terrena dei personaggi dell’antico testamento.

E anche nel 1975, alcuni hanno addirittura venduto tutti i loro averi in attesa dell’imminente fine.

Questa è una lista delle date da loro indicate come segnate dalla profezia biblica ma che non si sono avverate: 1874, 1878, 1881, 1914, 1915, 1918, 1925, 1975 a cui possiamo unire gli anni 2000 che a dir loro non avremmo superato.

In considerazione di quanto detto finora, appaiono davvero incredibili le parole che troviamo nella Torre di Guardia del Maggio 2014 dal titolo “E’ possibile predire il futuro?”, dove al sottotitolo a pagina 3 “Qualche successo, ma quanti fallimenti!” viene detto:

“A volte i leader religiosi predicono tragici avvenimenti globali per avvertire l’umanità e raccogliere adepti. Il profeta di sventura Harold Camping e i suoi seguaci avevano annunciato a gran voce che la terra sarebbe stata distrutta nel 2011. Inutile a dirsi, siamo ancora qui.”

Il Corpo Direttivo definisce chi predice degli avvenimenti e non si avverano: “profeti di sventura!”.

Sulla base dei fatti anche i testimoni di Geova si sono rivelati: “falsi profeti" e secondo le parole di Gesù Cristo non si devono seguire”.

Geremia 28:9 Se un profeta profetizza pace e le sue parole si adempiono, allora sarà chiaro che è stato davvero Geova a mandare quel profeta.

Deuteronomio 18:22 Quando il profeta parla nel nome di Geova e la parola non si adempie né si avvera, allora non è stato Geova a pronunciarla. Il profeta l’ha pronunciata con presunzione. Non devi avere paura di lui’.

Luca 21:8 “State attenti a non farvi ingannare, perché molti verranno nel mio nome, dicendo: ‘Sono io’, e: ‘Il tempo stabilito è vicino’. Non seguiteli.

 

Il Corpo Direttivo quando non si avvera ciò che ha predetto parla di: nuovo intendimento, luce progressiva, cibo spirituale a suo tempo.

 

Il Corpo direttivo dovrebbe imitare l’onestà, l’umiltà degli scrittori della Bibbia nell'ammettere i propri errori.

 

wp20 n. 1 p. 6 Gli scrittori della Bibbia erano davvero onesti e spesso ammettevano i propri errori e insuccessi. Per esempio il profeta Giona scrisse di non aver ubbidito a Dio (Giona 1:1-3). Addirittura concluse il suo libro descrivendo come era stato ripreso da Dio, e non spiegando cosa fece per correggersi (Giona 4:1, 4, 10, 11). L’onestà di tutti gli scrittori della Bibbia indica quanto fosse importante per loro la verità.

 

Presentare una cosa per quello che non è significa falsificare o distorcere la realtà quando si presenta qualcosa. In sostanza, si tratta di mentire o ingannare sull'identità o la natura di qualcosa. 

Quando certe promesse non si avverano si può provare "l’illusione amara nel conoscere la realtà", cioè il dolore e il dispiacere dal rendersi conto che le proprie aspettative o illusioni riguardanti la realtà non si sono avverate, oppure che la realtà stessa è più cruda o difficile di quanto si pensasse. In pratica, si tratta del "crollo" di un'illusione che si credeva vera e che, una volta scoperta come tale, causa un senso di dolore e disillusione.

 

Nonostante le migliaia di cambiamenti che si sono verificati dall’anno 1919 in poi il Corpo Direttivo esige assoluta fiducia sostenendo senza alcuna base scritturale che Dio e Gesù Cristo hanno piena fiducia di loro.

Quando una promessa non viene mantenuta, si verifica una perdita di fiducia e di credibilità, sia nella persona che ha promesso che nella relazione con l'altra parte. Mantenere le promesse è fondamentale per il benessere delle relazioni e per la costruzione di un ambiente di fiducia reciproca. 

Il Corpo Direttivo cerca di riscrivere la storia eliminando, ad esempio, pubblicazioni, singoli articoli, video dove si parla di: insegnamenti, istruzioni, leggi, principi, regole.

Questo potrebbe spiegare perché sempre più persone e testimoni di Geova perdono la fiducia nel Corpo Direttivo quando conoscono la realtà dei continui cambiamenti e per giunta senza ammettere gli errori.




ilresiliente1914

_________________________