Dato che questo post si parla di Scuole anziani metto qui sotto alcuni argomenti che verranno trattati, cioè il programma:
Simposio: I pastori capaci addestrano…
- i fratelli più giovani
- i servitori di ministero
- gli anziani nominati di recente
-----------
Discorso : Siate coraggiosi e date l’esempio nel ministero
Discorso: Gestione dei casi di grave trasgressione
Trattazione: Imparate a controllare la mente
----------
Simposio: Siate abili pastori per gli inattivi
-Sono preziosi per Geova
- Mostrate benignità e pazienza
- Non arrendetevi!
-----------
Discorso: Geova suscita abili pastori per tempi difficili
-Fatevi guidare dai princìpi biblici
Discorso: “La donna che teme Geova sarà lodata”
Discorso conclusivo: Meritate la “massima stima”
Antonino Evenerdì, 10 gennaio, 2025
__________________________________________
Qualche anima pia che ha qualche o gli schemi dei discorsi?
RispondiEliminaAnonimo: posto qui il commento di un anziano di una nazione estera che parla delle ultime due parti (dove ci ricordo che PARTECIPERANNO LE MOGLI DEGLI ANZIANI) : Abbiamo avuto il nostro sabato scorso. Ho iniziato a fare un thread su di esso, ma non avevo voglia di scrivere. Comunque, alle 15:50 circa, l'oratore che ha appena concluso la sua parte, annuncia una pausa di venti minuti e che le mogli degli anziani saranno fatte entrare. Non l'ho visto, ma da quello che ho sentito il CO era alla porta per salutarli.
EliminaEra un po' surreale come cambiasse l'umore quando arrivarono tutte le mogli. È stato anche divertente vedere i fratelli correre nella hall e nella caffetteria per trovare le loro mogli come cuccioli in cerca del loro proprietario. Anche le sorelle erano super eccitate. Voglio dire, vertigine.
In seguito, ci sono due parti finali, ciascuna della durata di 35 minuti. La prima parte si concentra sui benefici delle coppie che lavorano in armonia. Inoltre quella parte elogia pesantemente le mogli. La seconda parte è gestita dal CO, che ribadisce parte della parte precedente ma loda sia gli anziani che le loro mogli. Entrambe le parti includono domande al pubblico. In seguito viene riprodotto un video con Sam Herd per concludere.
Per quanto riguarda il perché OP, non lo so. Dirò questo però, è stata una mossa geniale. Non ho mai visto così tante mani intorno alla vita, tenendosi per mano, ecc. Un marito stava piangendo. Potrei postare un thread sul programma. Ti dico una cosa, questa scuola era diversa dalle altre. O hanno consulenti che li assistono, o i nuovi membri GB stanno dando un po' di vita alle cose. La mia unica lamentela con la scuola era che era troppo lungo, un po' come il mio post.
Sono una casta.Anche le mogli possono partecipare a fare da argine tra il nostro clero farisaico e il resto della fratellanza.
EliminaUna sorta di autoesaltazione di massa all'interno della Gang
Ma di quella di 7 giorni si sa qualcosa?
EliminaQueste scuole servono a poco se non metti in condizione i fratelli di giudicare l'operato degli anziani e sorveglianti dando loro il potere biblico di rimuoverli, o di non nominarli.
EliminaSono semplicemente aggiornamenti e rammemoratori su cosa l'organizzazione vuole diano la priorità
Immagino anche io sia così, ma sapere di cosa parlano aiuta. ES. C'è bisogno di servitori e anziani per le congratulazioni e poi ex anziani e servitori che non avrebbero bisogno di addestramento sono parcheggiati senza una logica
Elimina@parcheggiato la logica esiste eccome!!! Nessuno vuole riqualificare gli ex nominati perchè dovrebbero poi confrontarsi con persone di esperienza e che conoscono le Scritture. Quindi preferiscono lasciarli così in un girone a parte.
EliminaAlla Scuola degli Anziani è stato messo in risalto di usare i giovani. Priorità i giovani. Punto. Gli ex anziani e ex servitori un breve accenno. Quindi è stato detto a bassa voce (per cosi dire) per non mettere nella loro testa strane idee. Quindi da un lato lo dicono, dall'altro però non è cosi. Solo pochi ex anziani o ex servitori verranno usati ma proprio con il contagocce, e sempre se dimostra di essere poco disturbatore del corpo degli anziani. Sappiatelo. Quindi se siete appiedati, meglio cosi.
Elimina@ Stefano, poi se trovi il CO di turno che non ti appoggia e pensa solo al suo tornaconto stiamo freschi. Meno male ha finito la visita. Si spera nel prossimo. Nel frattempo si stressano gli anziani 😉
EliminaIl messaggio del CD per uscirne elegantemente è quello di far vedere che loro vogliono recuperare gli ex A o ex Sdm. Tuttavia dietro le quinte delle filiali e dei sorveglianti ma anche dei corpi degli anziani, è quella di non rinominarli. Per lo meno solo quelli che loro ritengono veramente malleabili, umili, che non diano problemi, che hanno un carattere buono e non forte. Insomma sanno loro come portare il cappello. Penso che avete capito.
Elimina@stefano. La prima risposta non è passata. Pure il co ha contribuito in questo, dopo adunanza coi servitori. Visita finita fortunatamente. Aspetto il prossimo e nel frattempo aspetto il prossimo.
EliminaTi raccomando con il prossimo sorvegliante subito prenotati per il pranzo così ti conosce. Sei hai uno studio portalo con te.
EliminaCerca di capire chi sono gli anziani che ti stanno bloccando, cerca di passare del tempo con loro.
Non ti scoraggiare se alla prima visita non ti nomina alcuni sorveglianti aspettano la seconda per fare nomine.
Grazie consapevole, lo avevo fatto con questo passato, ma dopo mi ha schivato in tutti i modi, e poi per lealtà ho bloccato un suo pupillo, che doveva nominare anziano,perché lo ho trovato a fare con non legali. Sono stato undici anni anziano e mi sono dimesso, non ho subito comitati. Quando ho potuto rimettermi in gioco lo ho fatto e mi ha nominato servitore alla seconda visita. Dal 2013 ,quando mi sono dimesso, non so se sono cambiate le cose e c'è da aspettare di più di due anni ( 4 visite). Gli anziani che mi bloccano erano amici del pupillo che adesso si è trasferito per quella situazione, ma è rimasto servitore perché il co non ha voluto rimuoverlo. ( Gli anziani si) Il corpo non ha saputo imporsi, però sono dei bravi fratelli (non tutti)è sono più di sette. Io continuo a "stressare" perché sono convinto che levati i lecchi i si potrebbe fare tanto per la congregazione, sempre Geova volendo
EliminaOggi primo giorno di congresso a Cameri, avevamo il Bricconcello. Prime impressioni la solita sfilata dei nuovi oratori giovani, e di ske. Alcuni anche affemminati. Uno addirittura non di poteva guardare dai capelli a spazzola , e barbone, ma a loro adesso è concesso tutto. Ai diplomati ske. Inoltre nel discorso finale il Bricconcello ha dato molto risalto : a Gesu come in realtà vede il loro potenziale. Ha fatto riferimento proprio come le stanno usando anche nell'insegnamento, vedi questo congresso. Ha detto proprio cosi. "Vedete anche molti giovani oggi hanno fatto parti ...""Ecco continuate cosi..." (Quindi deve essere un ammissione che e hanno persi tanti nel passato e ora vogliono cambiare marcia. ) Altri nel blog ci faranno sapere. Comunque Bricconcello diceva che c'è bisogno di giovani . (Fra me me e ho detto: ok, loro ci sono ; ma le dovete usare e nominare , in poco tempo altrimenti si stufano e faranno altro. Con i vecchi sam si sono persi per questo. Alcuni hanno aspettato per essere sostituti 7/10 anni.)(Comunque a parte questo sappiamo pure che molti saranno lo stesso bocciati). Come hanno fatto con i vecchi Sam la famosa generazione persa. Infatti Bricconcello mentre lo diceva era un pò abbacchiato triste. Sanno di aver sbagliato in passato anche loro come filiale, infatti tanti 50/60enni bocciati e messi da parte ora. E adesso vogliono far vedere che cambiano passo. Ma non credo che abbiamo l'approvazione di Geova. Perchè il modello biblico è che lo spirito santo lavora sui nominati negli anni. Vedi Mosè, 40 anni nel deserto.
EliminaPer ex Anziano. Con ogni nuovo sorvegliante è una nuova partita, per fortuna durano 3 anni perché alcuni sono tosti da sopportare. Comunque se hai confidenza con qualche anziano cerca di capire i motivi per cui ti hanno bloccato, magari chiedendo dove puoi migliorare così cerca di capire tra le righe cosa ti sta dicendo. Fai questa domanda a più anziani e confronta le risposte.
EliminaUna volta capiti i motivi il più del lavoro è fatto.
Anonimo@ avevo già fatto questo preventivamente. Ma purtroppo penso che il co abbia messo il veto. Adesso provo a parlare con con gli anziani che ritengo meno "formali". Sicuramente saprò il motivo, anche se già ho analizzato tutte le ipotesi. A secondo delle risposte dirò la mia e aspetterò il prossimo co, e ci parlerò da pari a pari e sia quel che sia. Io continuo a servire Geova e i fratelli, il resto tutta fuffa
EliminaOggi a Caltanissetta per il congresso. Battezzati 30 circa. Il discorso lo ha fatto ( un Sorvegliante di c.). . in effetti è montato. Questo SC ha fatto danno in Calabria e farà danno anche ad Agrigento e dintorni. Farà la fine di Un altro sorvegliante di c., .... un ex insegnante ske poi ora piu nulla. Dopo aver fatto tanti danni lo hanno tolto. Si vede che ambisce alla posizione di SC tipo A. Cioè quello che visita anche gli altri viaggianti. Per il resto il programma si incentra sul videoracconto, e sfilata di oratori giovani. Che sfilano con le loro mogli mano nella mano per far vedere che sono una coppia affiatata.
EliminaSpensierato e altri, volevo dirvi che la betel conosce tutte le assegnazioni dei CO e dei SKE sotto la loro giurisdizione, non occorre fare nomi o iniziali tanto ai fratelli normali non importa e non va bene per la privacy di tutti, inoltre si evitano personalismi , tanto noi condanniamo il comportamento non i fratelli in se, denunziamo i modus operandi che vanno cambiati con direttive nuove e riforme bibliche incisive che ancora tardano dal cd.
EliminaA proposito 30 battezzati su quanti presenti ? Quante circoscrizioni erano ? Negli anni passati v erano più o meno battezzati ? Quanti erano minorenni o sotto i 14 anni ?
Grazie per il resoconto
Buon pomeriggio a tutti i consapevoli. Volevo indicarvi che sto nella regione valsesiana del Piemonte. A che serve tutto questo segreto? Perché rinunciare al piacere e all'utilità di conoscerci e vederci per un ipotetico spionaggio? Vi propongo di darmi un segnale, chi di voi abita nelle vicinanze ( Provincie di Vercelli, Novara, Biella).
EliminaScusate , ma per caso è stato messo un limite d'età anche per la nomina degli anziani????
EliminaIn un’occasione, : *in Giovanni 7:10*, si legge che Gesù *salì alla festa (dei tabernacoli) non apertamente, ma in segreto*. Non era la Pasqua, ma una delle tre feste principali ebraiche.
Eliminain altre occasioni usò prudenza per evitare scontri prematuri con i capi religiosi.
Ciao, per me va bene... sono anche io del Piemonte... scrivimi una mail su marcoconsapevoleto@gmail.com..
EliminaPer ex Sm e A: Non per gli anziani non c'è limite di età solo per il Cca deve lasciare a 80 anni. Per l'anziano in se, no. Può rimanere anziano anche in vecchiaia. Limiti di età sono solo incarichi speciali. Sono stati cambiati mesi fa. Ogni anno cambiano, per lo meno mettono linee guida, ma ovviamente fanno tutto un eccezione. Ora non stò qui a menzionare l'età. Ma hanno cambiato sia per diventare pionieri speciali, sia sostituti sorveglianti, sia viaggianti, sia per i coordinatori dei congressi e i loro assistenti, ecc...sia per i responsabili dei reparti ai congressi...ecc...Insomma un gran caos...Quando non va, rimescolano di nuovo. E lo fanno passare come se il carro si sposta veloce. Tutto qui.
EliminaPer Anonimo, è X X., esatto. Qui ad Agrigento è molto perfettino, e da l'impressione di uno montato. Alza e abbassa chi vuole lui. Anche in Calabria era cosi? Cioè ha fatto danno? Il bello che anche altri SC, lo sanno ma non muovo un dito per paura di essere additati come gelosi di uno viaggiante piu brillante. Incredibile cosa si stà creando anche ai livelli di viaggianti. ....fratello Spina che era al congresso a Caltanissetta. con barba, e oratoria xxx
EliminaRicordate che la situazione è disastrosa sia per quanto riguarda i CO ma gli anziani locali o i mammasantissima di vecchia data che spadroneggiavano, non nominavano, bloccavano, siluravano sono in tutte le circoscrizioni e ora invece di far partecipare i fratelli locali ( che conoscono benissimo chi sono questi mammasantissima e cosa hanno fatto nei decenni con il loro potere) e sentire la loro opinione su anziani coordinatori e tutto il resto hanno consegnati ai CO il potere di rimuovere ( spesso lo fanno a sentore loro personale senza sentire le congregazioni) e aggiungono danno su danno, colpendo a caso o a piacere loro!!
EliminaCome ripetiamo da almeno 15 anni , le congregazioni devono partecipare ed esprimersi sulle nomine ( devono decidere in che modo ma va fatto ed è biblico) come diceva Russell se si impone un sorvegliante/anziano dall'alto alla congregazione e questi è inviso ai fratelli locali quanta opera pastorale potrà fare ? Avrà successo? Malmenerà i fratelli ?
Invece se i fratelli locali si esprimono vedendo ogni santo giorno l'operato di questi uomini in alto chi decide avrà più informazioni ( di prima mano) per prendere decisioni sagge e basate sulla Bibbia.
Ma insistono ad IMPORRE dall'alto le decisioni e le nomine senza alcuna consultazione del popolo di DIo guidato dal Signore ( ricordate Geova guida il popolo non i capi vedi l'esperienza di Cornelio battezzato con spirito santo senza l'intervento dei capi umani del primo secolo, oppure vedi Paolo nominato apostolo senza l'intervento degli 11 apostoli e molto molto altro) e che esprime nella sua totalità una valutazione più accurata dei fatti di cui sono testimoni in prima persona.
Un CO cosa vede di un anziano o coordinatore in una settimana o 6 settimane in 3 anni ? Solo un piccolo spiraglio spesso edulcorato da regalie e leccature varie che inficiano la scelta e influiscono sulla mente ed il cuore del CO che tra l'altro anche egli stesso spesso viene accecato dalla fama, dal timore dell'uomo e dall'orgoglio personale.
Riforme bibliche subito !
Ci sono due fratelli Spina, uno senza barba membro del cdf italiano l'altro con barba e betelita. Un saluto a tutta la betel italiana e di selters
EliminaChe ricordi!
x Albert e spensierato, se volete scambiarvi informazioni su CO ecc. fatelo in privato se volete inviate le vostre mail a me e mettetevi in contatto tra voi, state attenti però ci possono essere beteliti o sorveglianti infiltrati quindi nelle mail usate tutte le accortezze ( non aprire link, non dare i vostri nomi, usare un computer o telefono che non avete usato per le app jw o per comunicare con sorveglianti e betel deve essere un dispositivo "pulito", non aprite file e non inviateli ecc,ecc....)
Elimina@007. Confermo su anziani e co. Servirebbe veramente una riforma subito spensierato grazie per info
Elimina@spensierato quello che sta ad Agrigento ora è stato prima in Campania e prima ancora in Liguria e fatto danni incalcolabili rimuovendo tutti quelli che non gli stavano a genio. Purtroppo la filiale sa ma nulla fa.
Elimina@parcheggiato purtroppo è un cane che si morde la coda. Non c'è nessun limite all'età degli anziani nelle indicazioni ma nei fatti si sta diffondendo nelle congregazioni un'ostilità crescente verso chi ha più di 40 e viaggia verso i 50. Sono visti come ostacoli al cambio generazionale sia dai viaggianti che da anziani più giovani.
EliminaE' questa purtroppo la triste realtà che stiamo vivendo. Tanti hanno servito fedelmente, facendo rinunce, mettendo il Regno al primo posto e ora non sono ritenuti degni nemmeno di fare i microfonisti.
Nella mia esperienza di anziano e soprattutto da ex anziano dico che il problema non sono loro, ma un corpo A che è messo sotto più che sottomesso. Mettetegli paura dicendo che manderete una lettera alla betel e che lui mandi la sua. Fino al 2013 che ho collaborato come anziano nella congregazione in cui servivo come A abbiamo sempre fermato il Co in questo modo, ma il corpo era unito. Il problema sono arrivisti e lecchini. Lealtà a Geova e al suo gregge
Elimina@007, la vera riforma sarebbe il limite di eta´per anziani e sorveglianti. 65 anni per gli anziani e 55 per i sorveglianti. Dopo i 65 diventi emerito, puoi fare parti all´adunanza ma niente visite pastorali, comitati, e nomine. Si risolverebbe molto in poco tempo.Per i sorveglianti dopo i 55 anni puoi fare il pioniere speciale o al massimo instruttore scuole. Il resto ai giovani. I vecchi matusa sono il vero problema, perche´hanno da tempo perso il contatto con la realta´e sono solo un ostacolo per la crescita vera nelle congregazioni.
EliminaPossiamo allora levare la nomina a Dio perché ha troppi anni spazio ad angeli più giovani. Mi sembra che vedi l organizzazione come un azienda ma non è cosi
EliminaNon penso si possa fare solo un discorso di età, conosco A e CO talmente vecchi dentro, nonostante 30/40 anni di età, e settantenni mentalmente giovani e perspicaci. Non siamo un azienda, bisognerebbe imparare a valutare umanità e capacità. C'era un fratello in una sala dove ho servito che dava una pista ad A e SM sia in predicazione che in incoraggiamento. Non ha mai fatto una parte dal podio, ma parlava con le azioni. Aveva più di 79 anni ed i giovani erano molto attaccati a lui. Quindi età non conta, conta cuore cervello fede e maturità.
EliminaLa vera riforma sarebbe MANDARE A LAVORARE sti nullafacenti! Anche per un discorso di crescita personale. Se decide tutto 1 (il Co) dove la crescita degli anziani? Se ragiona tutto lui.... Come faranno a crescere spiriti armoniosi con geova nela congregazione? Se funziona tutto come.un esercito non si hanno persone che hanno fatto loro la verità ma dei robottini telecomandati da Warwick che è quello che al.momento si desidera in USA
EliminaPiù che sviluppare le capacità di pastori negli anziani dovute alla maturità si cercano anziani ubbidienti ciecamente alle regole e regoline (vedi pascete, lettere più che settimanali, indicazioni CO, scuole, ecc…) praticamente non devi pensare ma applicare quello che c’è scritto. Così non si trasmettere l’amore per i fratelli che è il collante della congregazione.
EliminaCapisco in parte i vostri commenti. Non tutti gli anziani di eta´sono dei vecchi matusa. Alcuni sono ancora in gamba e validi. Tuttavia la maggioranza non lo e´. C´e´il gap generazionale che e´un problema tra i nominati. La mentalita´e´rimasta quella di 40 anni fa´. Persino sui recenti cambiamenti tipo barba e cravatta si fanno resistenze additando presunte "usanze locali". Prima gli anziani venivano nominati per cooptazione. Oggi le scuole per anziani hanno aiutato. Si viene in parte formati. Ma non basta. Il limite di eta´ risolverebbe molti problemi. Sicuramente qualcuno verrebbe ingiustamente messo da parte, ma la fratellanza nel complesso ne trarrebbe giovamento.
EliminaSi dovrebbe fare un discorso piu´generale. Ad esempio sarebbe utile attivare scuole per gli interessati al servizio di anziano, affinche gli stessi si rendano conto prima di cosa significa assolvere questo incarico. Nella scuola il CD potrebbe definire piu´precisamente i compiti da assolvere e formare meglio le nuove leve. Oggi si va ancora per sentito dire e cosi´abbiamo sempre fatto. L´eta´gioca si un ruolo, ma non e´forse la priorita´attualmente visto che mancano nominati. Pero´anche io condivido l´idea di mandare avanti i piu giovani
EliminaHo letto i vs commenti e condivido alcune riflessioni.
EliminaPerò, e credo si potrebbe fare un post, il problema qui è un altro.
Che racchiude a mio parere tutto.
Ma il ruolo della Filiale qual è?
Tanti di noi segnalano problemi, difficoltà, abusi di potere, ecc.
E' questa è la superficie. Possibile che in Filiale nessuno sa nulla?
Io credo di no assolutamente.
E quindi ritorno alla domanda.
Perchè non vengono presi provvedimenti?
Perchè c'è un distacco tra ciò che leggiamo nelle pubblicazioni e il campo?
Se un viaggiante spadroneggia (e ce ne sono) possibile che i fratelli devono solo subire?
Abbiamo vituperato i DO, ma ora va meglio senza di loro?
Non c'è controllo sul campo, anzi ormai in ogni circoscrizione ci sono gli eletti dei viaggianti che a quanto mi risulta si spostano pure con lui di 3 anni in 3 anni. E questi spostamenti sono autorizzati dalla filiale?
Anche io penso che non si debba fare un discorso solo di età. Ovvero un anziano lo può rimanere sempre, e ci sono anziani saggi, maturi e di esperienza anche over 80 anni. Diversamente invece per i ruoli, cioè magari i coordinatori e altri ruoli organizzativi e dove c'è bisogno di energie fisiche e mentali si potrebbe abbassare anche a 60 anni il limite. Come sempre ci vuole equilibrio, ok valorizzare i giovani, ma utilizzare in alcuni ruoli di responsabilità uomini maturi e che abbiano dimostrato nel tempo la loro spiritualità, zelo nel ministero, amore per i fratelli e spirito di sacrificio.
EliminaNon è un problema di facile risoluzione la qualità dei nominati, perché, a prescindere dalla disposizione che si usa, l'elemento umano c'è sempre nella scelta, chiunque la prenda. Credo che ogni proposta trovi dei pro e dei contro.
Sono favorevole al fatto che si cerchi di snellire il numero di coloro che vivono solo per l'organizzazione, cioè i servitori speciali a tempo pieno. Rimandare sul campo i viaggianti e i pionieri speciali giovani, come anche un gran numero di beteliti, potrebbe evidenziare davvero chi ha fede, spirito di sacrificio, reale amore per i fratelli e zelo nel ministero. La stoffa con cui si è fatti la si vede quando fai la vita normale e giorno dopo giorno combatti con il mondo, il lavoro, le pressioni, lo stress e vari problemi estranei completamente a chi vive in una campana di vetro.
@Consapevoleignoto, alla Filiale certe cose le sanno ma spesso non sanno cosa fare e non vogliono la patata bollente in mano. Per il resto se arrivano lettere coordinate alla Betel nei confronti di un corpo di anziani o di sorvegliante possono considerare la cosa. Ma non sempre fanno qualcosa. I viggianti vengono spostati ogni 3 anni per una ragione precisa. Prima con i viaggianti tenuti a lungo in una zona, questi diventavano i reucci o i boss mafiosi della circoscrizione. La Betel e il CD sapevano il problema. Cosa hanno fatto? Hanno pensato che se spostavano il viaggiante ogni 3 anni questo non faceva in tempo a farsi il suo giro e il problema si risolveva da se. Ora le cose vanno meglio ma non tutto si e´risolto. Il vero problema sono i corpi di anziani che sono difficili da scoprire e correggere perche´spesso i componenti si coprono a vicenda. In nome dell´unita´del corpo degli anziani. Magari e´gente che sta insieme nel corpo da 20-30 anni. Basterebbe un repulisti generale per raggiunti limiti di eta´e con forze fresche in grado di incidere nei comitati cambierebbe veramente qualcosa. Uno o due anziani giovani non risolvono il problema perche´poi si vota a magioranza e via dicendo. I viaggianti spesso poi si lavano le mani e rimandano tutto al prossimo viaggiante. Poi ce´anche il fatto che il viaggiante deve informare il corpo delgi anziani della lettera che scrivera´su di loro alla Betel. Ovvio che questo si terra´alla larga dal crearsi problemi. Basterebbe che la lettera fosse non visionabile dagli anziani locali e diverse cose verrebbero alla luce. Come si vede e´il sistema il problema. E´li che bisogna incidere. tanto gli uomini oramail non li cambi. Non a 60-70 anni.
Elimina@giacomo purtroppo dissento da te. I giovani stanno facendo ancora più danni nelle congregazioni. E mi fermo qui per ovvi motivi.
EliminaSono però d'accordo con te che è il sistema il problema grosso.
Tutti coprono tutti e non se ne esce.
Parlo per esperienza diretta, io mi sono dimesso per motivi familiari e devo dire che è la cosa più bella che mi sia capitata. Ho imparato più in questo periodo che in 11 anni di anziano. Perché dico questo? Ogni 10 anni o meno 2 anni senza nomina. Poi se non ci sono problemi la riprendi. Sia per A e CO. Due passi nella normalità fanno bene. E premetto che non ho MAI approfittato della nomina se non per motivi teocratici ( salvare da una disassociazione, da una rimozione ecc ecc
EliminaMarito stava piangendo per cosa? Poveretto ! Vanno a fare un update di un paio di giorni, un banale corso di aggiornamento e questi inneggiano come dei fanatici islamisti. Il fanatismo mi fa veramente.paura. sergio
RispondiEliminaAssemblea di circoscrizione Franca Villa 12/01/2015, giungo notizie, numero Battezzati ZERO.
RispondiElimina-Legionario della libertà
Forse 2025?
EliminaSi 2025 , mi sono sbagliato; tra l’altro voci dicono che non si era mai verificato prima
Elimina- Legionario della libertà
Salve a tutti.
EliminaNoi abbiamo l'assemblea questo fine settimana a Roseto.
Vi farò sapere
Quindi la parte del discorso del battesimo si è fatta comunque? Immagino che imbarazzo quando nessuno in prima fila si è alzato e non si state fatte le 2 domande...
EliminaTeo.
Mi sorprende che il numero dei battezzati in Italia quest’anno sia rimasto sopra i 4.000. Il numero è destinato a calare visto che anche il numero di studi continua a scendere: 2013=126.242 2016=118.676 2021=94.345 2023=85.997 2024=76.648
EliminaCi sono già stati parecchi casi in Italia con 0 battezzati, io il primo me lo ricordo circa 25 anni fa... soprattutto quando le assemblee sono zona A e B con 500-600 presenti
EliminaIl discorso si è tenuto lo stesso ma è durato di meno rispetto al previsto.
Elimina-Legionario della libertà
Caro Saroj, ti sorprende perchè non è come pensi. L'organizzazione di Geova avanza. E ed è guidata da Geova, e pertanto non caleranno, ne tantomeno non sbatterà come molti qui nel blog dite. E' un pò che segui il blog, e mi sono deciso di scrivere. Voglio che sappiate, che ci saranno sempre zelo, e aumenti. Siete molto polemici, e molto negativi, ma Geova vi sbugiarderà. Tornate in voi stessi, e prendete la retta vita, visto che c'è ancora tempo. Pentitevi, il Regno si avvicina.
EliminaChe che ne dica Cavaliere di ferro i dati, pur manipolati al rialzo di una percentuale sensibile dalle betel di turno con l'avvallo del CD, sono inconfutabili! Gli studi sono in terribile calo! Tenuto conto che noi consapevoli scoraggiamo i nostri studi a battezzarsi ma li incoraggiamo a tenere una posizione da eterni interessati così da non essere manipolati dai cavalieri di ferro di turno, il tracollo della struttura è evidente! Continuare a dire che si cresce mentre con dati truccati al rialzo la crescita è zero vedi te che le bugie si vede chi le dice. Noi non è che facciamo il tifo per radio Maria caro anonimo, noi aiutiamo le persone a servire Geova e non il CD. Se il CD ci desse disposizioni teocratiche, insegnamenti guida esclusivamente basati sulla Bibbia noi saremmo i primi ad applicarli ma purtroppo non è così. A proposito un dato statistico non completo per ovvi motivi di tutela dai cavalieri della fede ma allo studio tdg di due domeniche fa in certe sale della nostra circoscrizione c'erano meno del 50% dei presenti fra di persona ed in sala! Non mancavamo solo noi a quella farsa! Un caro saluto a tutta la fratellanza.
EliminaPer Cavaliere di Ferro, non so se sei un troll, o lo fai tanto per. Comunque il tuo commento è tipico di chi ha il prosciutto negli occhi. Mi fermo qui non voglio nemmeno darti soddisfazione. Se sei davvero un cavaliere di ferro, vedi di servire i fratelli nella congregazione al meglio. E non perdere tempo a scrivere su questo blog. Tanto siamo tutti (secondo voi...) fratelli deboli.
EliminaMi sono sbagliato volevo scrivere su zoom ed in presenza, scusate. Comunque da voi alla trattazione dell'articolo "dimostriamo di apprezzare i doni sotto forma di uomini" quanti erano i presenti? Hanno fatto fatica a commentare? Da noi l'unico fratello incaricato di essere presente per riferire ha comunicato che è stato uno spettacolo indegno: hanno commentato soli i cavalieri della fede ed i loro scudieri in una sala semivuota e così in tante sale della nostra circoscrizione. Come dice mio nipotino un lavoro davvero mitico. Per i possibili troll venite qua in bassa Italia e vedete quanto crescono i proclamatori consapevoli! E poi mancano ancora notizie complete dal nord Italia. Buona vita a tutti
Elimina@ Cavaliere di Ferro
EliminaHai mai letto nella Bibbia quante volte Dio e suo figlio hanno condannato la loro stessa organizzazione nel vecchio e nuovo testamento. Cristo condanno una congregazione che se non si fossero pentiti gli avrebbe vomitati dalla sua bocca Riv 3:16. Almeno su questo blog non vomitiamo nessuno, per ora… Adesso vai dai tuoi anziani, confessa di esserti associato con cattive compagnie leggendo questo blog e pentiti sinceramente. 25 Avemaria dovrebbero essere sufficienti.
Confermo, la presenza di persona alle adunanze si è ridotta drasticamente, dalle mie parti e nei dintorni circa il 50 % si collega su zoom. Che ci crediate o meno cavalieri della fede questa è l’amara realtà! C’è un malumore assurdo, nelle congregazioni ormai la quasi totalità è a conoscenza dei fatti (Australia- Norvegia - trust- jp morgan- ecc… ) e c’è molto sgomento.
Elimina…. Anche le pietre parleranno
-Legionario della libertà
Caro @Cavaliere di Ferro, tu sostieni che l'organizzazione avanza e cresce ma sei smentito dai numeri, non da quelli che si possono prevedere ma da quelli che già sono conosciuti. Le statistiche relative all'andamento dell'opera mondiale sono state presentate inizialmente quando c'era grande crescita. La loro pubblicazione ha suscitato per anni entusiasmo in tutti coloro che vedevano in questi dati l'adempimento di Mt 24:14. Se sei da molti anni Testimone di Geova ricordi il numero speciale della Torre di Guardia del primo gennaio: riportava un articolo specifico e una tabella con dei numeri scritti in caratteri piccoli che però avevano un grande significato. I titoli di copertina erano: “Il loro suono è uscito per tutta la terra”(1989), “Una buona notizia per tutta l’umanità”(1990), “La nazione gioiosa”(1991), ecc. I rapporti presentati erano entusiasmanti: non solo crescita del numero dei proclamatori ma nuove nazioni che si aggiungevano anno dopo anno. Tutti i grafici puntavano verso l’alto. Che fine anno fatto quelle tabelle? Dov’è finito il numero speciale del primo gennaio? La tabella ora è di difficile consultazione ma se l'analizziamo capiamo il perché è stata seminascosta. Quarant'anni fa gli stati in cui il numero dei proclamatori diminuiva erano pochi: nel 1985 solo 13 e 7 invariati. Nel 2020 ci sono stati 99 con il segno meno e 29 invariati. Nella sola Europa oltre 1.500 congregazioni in meno negli ultimi 7 anni (da 18.265 a 16.696). I pochi dati con il segno più vengono estrapolati e presentati come la tendenza generale (ad esempio sui presenti alla commemorazione in Belgio nel 2021 è stato fatto addirittura un articolo).
EliminaL'organizzazione non si vuole rassegnare all'inversione di tendenza che c'è stata in particolare dal 1995 in concomitanza con la modifica dell'intendimento sulla generazione. Quest'anno le modifiche riguardanti la disassociazione (più difficile) e la riassociazione (più facile) hanno influito notevolmente sui risultati ma non durerà. Tornando al mio commento sui battezzati in Italia ti menziono alcuni dati ufficiali: nel 1998 erano 7.809, tra il 2000 e il 2010 quasi sempre più di 5.000, tra il 2011 e il 2019 quasi sempre tra 4.000 e 5.000, dal 2020 sempre meno di 4.000 tranne quest'anno. I battezzati sono il frutto di uno studio biblico, se gli studi sono calati del 40% rispetto al 2013 (da 126.243 a 76.648) non è ragionevole aspettarsi un calo altrettanto significativo dei battezzati?
Cari fratelli la betel ha deciso che aumentiamo talmente tanto che abbiamo un surplus di sale del regno dedicate a Geova e ora le stiamo vendendo al ritmo di 3 al mese.
EliminaInoltre terremo zoom aperto perchè abbiamo le sale del regno strapiene e serviranno per i ritardatari.
Io sono Testimone di Geova vero ma non idolatro esseri umani che mentono sui dati e che stanno SPUTTANANDO il nome santo di Dio legandolo a scadali pedofilia/finanziari/immobiliari.
Occorre un reset e non tra i proclamatori ma tra i vertici in generale hanno intrapreso la via di Saul e sembra ne siano pienamente soddisfatti !
Perdonami caro @Cavaliere di Ferro se mi azzardo a fare una osservazione sul tuo commento pieno di zelo. Rispondo al tua osservazione perché mi ha dato l'impressione che il tuo senso di superiorità non può coesistere con l'amore.
EliminaIl semplice fatto che ti sei permesso di aggiungere un commento in questo blog, molto probabilmente ti sei ritrovato in un momento di solitudine, sedotto da un falso bisogno di essere più degli altri mettendo da parte l'amore che è la sola chiave per aprire la porta della prigione in cui ti sei involontariamente rinchiuso.
In questa "piattaforma" composta da persone sensibili e più attenta nel voler valorizzare i pensieri di Cristo, posso garantirti che ciascuno sente la necessità di trovare una maggiore serenità (in questo contesto) per cercare di colmare dubbi, osservazioni, domande ecc., attraverso un dialogo, uno scambio di opinioni (giuste o sbagliate) ma nella massima onestà, affinché tutti possano trovare un dialogo che si avvicini veramente al modello di Cristo senza essere contortamente strumentalizzati da chi ritiene di essere il portavoce universale degli insegnamenti biblici dettando regole farisaiche.
Detto questo, prova a non limitarti a guardare il singolo albero, in quanto, alcune volte, l'albero non ci permette di vedere l'intera foresta!
Concludo riportando un pensiero del poeta libanese Khlali Gibran: "La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia."
Un fraterno saluto.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
EliminaHo dovuto censurare questo spavaldo.. Sarò sempre più duro con i fanatici cavalieri della fede l'ho rimosso dal blog per apostasia e atteggiamento ribelle. Sarà giudicato da Geova
EliminaIn merito a questi fantomatici o veritieri aumenti, ho fatto questa considerazione: alla fine, a cosa serve l’opera di predicazione? A far avvicinare le persone alla verità… quando una persona si avvicina iniziano le conversazioni, poi lo studio, poi frequenta le adunanze, poi si iscrive alla scuola e poi.. arriviamo al punto che ritengo importante.. DIVENTA PROCLAMATORE. Ho preso il rapporto del 2022, dove il numero dei proclamatori era 8.699.048, poi ho preso il rapporto del 2023 dove viene dichiarato che le ore predicate sono state 1 miliardo e 791.490.713 che ha portato a un aumento di proclamatori di 117.514.
EliminaAdesso, ipotizzando che di questi 117mila proclamatori in più, non i sia nemmeno un figlio di Tdg, significa che tutti questi 117mila sono diventati proclamatori in seguito ad aver ricevuto testimonianza.
Se allora divido le ore predicate per il numero dei nuovi proclamatori vedo che per far diventare proclamatore 1 persona occorrono in media 15.245 ore di predicazione, ovvero 304 mesi o se preferite 25 anni di servizio di pioniere da 50 ore consecutive ogni mese.
Quindi in media, a livello mondiale, servono 25 anni di pionierato senza mai sgarrare 1 ora per portare una persona del territorio a diventare proclamatore.
Conclusioni: come leggere questa crescita? Ha senso predicare? Ad ognuno la propria risposta.
@Anonimo succede spesso che non ci siano battezzati. Crea più rumore quando si è a un congresso. Comunque si, il discorso viene pronunciato ugualmente. L'oratore sa che non ci sono candidati. In questi casi si conclude e il discorso e si lascia la parola al presidente.
RispondiEliminaAh ok, chiedevo perché a me non è mai capitato di assistere a congressi/assemblee senza alcun battezzato, e fin da ragazzino mi chiedevo se sarebbe mai successo di farne una senza candidati. Tutto qui. Nessun attacco o cattiveria come sosteneva qualcuno in altri commenti più in alto.
EliminaTeo
si possono avere i discorsi fatti alla scuola degli anziani e servitori? intendo riassunti. grazie
RispondiEliminavedi in questo post per scuola anziani :https://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2025/01/programma-scuola-per-gli-anziani-2025.html
Eliminagrazie, ma io intendevo proprio i discorsi, non solo i titoli, ma lo svolgimento
EliminaLinee guida generali
EliminaNon discutere il contenuto di questa scuola con altri anziani.
Non è consentito registrare il programma.
Non si devono condividere appunti con nessuno.
È severamente vietato ritrasmettere l’incontro.
Geova apprezza la lealtà: Geova apprezza la lealtà mostrata al Corpo Direttivo e alla Sua organizzazione.
[VIDEO: Gage Fleege, Introduzione alla Scuola]
Mai come ora servono pastori.
Un pastore deve essere abile nella predicazione.
Deve aiutare chi ha abbandonato l’organizzazione.
Deve cercare fratelli con potenziale per crescere spiritualmente.
[FINE VIDEO – applausi]
DISCORSO: Pastori esperti formano giovani fratelli
Il numero dei proclamatori sta aumentando, molti stanno tornando a Geova.
C’è bisogno di più pastori.
I genitori devono istruire i figli; gli anziani non devono sostituirli ma possono aiutarli.
Gli anziani devono evitare qualsiasi comportamento con i minori che possa essere frainteso o mettere a rischio la loro nomina.
Non stare mai da soli con un minore, per evitare malintesi. (Questo punto è stato ripetuto più volte.)
Formare i giovani: proclamatori non battezzati in adolescenza precoce o anche prima.
L’organizzazione non è un’azienda dove si forma un sostituto.
[VIDEO: Come un corpo degli anziani individua un giovane fratello con potenziale]
Andrew, 11 anni.
Anche Satana forma i giovani, quindi dobbiamo farlo anche noi.
11 anni è l’età ottimale per iniziare la formazione.
Prima consultare la madre.
Affidargli compiti nella congregazione.
Lodarlo per tutto ciò che fa: predicazione, lettura della Bibbia, microfoni, ecc.
Fa tutto tranne ciò che farebbe un bambino normale.
[FINE VIDEO – applausi]
DISCORO: Pastori esperti formano servitori di ministero
EliminaL’organizzazione cresce rapidamente.
Ogni anno nascono 2.000 congregazioni nel mondo.
Ogni congregazione ha bisogno di 5 anziani → servono 10.000 servitori formati per diventare anziani.
Gli anziani anziani stanno morendo, servono giovani.
Consigliare i servitori che fanno il minimo indispensabile.
I social, le filosofie mondane e i siti apostati ostacolano il progresso.
[VIDEO: Andrew come servitore di ministero]
Gli viene assegnato un discorso pubblico e visite pastorali.
Andrew ha dubbi sulla sua capacità di tenere il discorso.
Riceve incoraggiamento.
Un anziano lo aiuta nella preparazione.
Andrew ora è anziano.
[FINE VIDEO – applausi]
DISCORO: Pastori esperti formano nuovi anziani
Alcuni non vogliono formare altri perché amano essere al centro dell’attenzione nella congregazione.
[VIDEO: Andrew viene formato come anziano]
È sopraffatto dalle direttive organizzative.
La chiave è prendersi cura dei fratelli e capire le loro vite.
Andrew ora fa parte del comitato di servizio.
[FINE VIDEO – applausi]
DISCORO: Gestione dei peccati gravi
Analisi del modulo S-395 e della Torre di Guardia di agosto 2024.
La misericordia di Geova si riflette negli aggiustamenti su come gestire i peccati.
Gli aggiustamenti arrivano al momento giusto.
Scritture chiave:
2 Giovanni 9-11 si applica specificamente agli apostati e attivisti.
Massima cautela con abusi sui minori, apostasia, e macchinazioni per far finire un matrimonio.
Si deve cercare di incontrare i peccatori, tranne apostati e attivisti.
Non si deve socializzare con disassociati, ma si possono salutare brevemente alle adunanze.
Non invitarli a casa.
Si possono fare preghiere con loro, tranne con apostati e attivisti.
Frase ripetuta più volte: “apostati e attivisti” (come sinonimi).
Etichettare individui:
In passato, gli anziani davano avvisi pubblici su condotta disordinata.
Ora, ogni capofamiglia decide chi evitare.
Nessun discorso di avvertimento pubblico.
Esempi di condotta disordinata:
Rifiuto di lavorare.
Uscire con una persona non battezzata.
Mettere in discussione l’organizzazione.
Pettegolezzi.
SESSIONE DOMANDE & RISPOSTE
Cosa significa “promuovere cattiva condotta”?
Attivista: Incoraggiare altri a seguire una cattiva strada.
(È apparso chiaro che gli anziani non capivano bene cosa intendesse “attivista”).
DISCORO: Padroneggia la tua mente
EliminaUn anziano può perdere la reputazione per un solo peccato.
Non confidare in te stesso, segui le istruzioni di Geova e dell’organizzazione.
Idee mondane possono influenzarci:
Opinioni sull’omosessualità.
Social media.
Insegnanti che promuovono stili di vita non biblici.
Genitori sotto minaccia legale per non rispettare “diritti” dei figli.
Gli anziani lottano con l’ansia per la pressione del mondo.
Come combatterla?
Preghiera.
Affidarsi a Geova e all’organizzazione.
Evitare di rimuginare su problemi futuri.
In caso di crisi, "cambia canale", concentrati su altro.
DISCORO: Curare gli inattivi – Sono preziosi per Geova
Perché alcuni diventano inattivi?
Il mondo li opprime.
Paura della disassociazione.
Materialismo.
Problemi personali.
Questioni con altri fratelli.
Sensi di colpa.
[VIDEO: Come un fratello diventa inattivo]
Mark ed Eliza, inattivi da due anni.
Accettano la visita di un anziano che era stato inattivo.
Condivide la sua esperienza: la routine, il lavoro e malattie in famiglia lo avevano allontanato dall’organizzazione.
[FINE VIDEO – applausi]
DISCORO: Curare gli inattivi – Essere gentili e pazienti
Molti vogliono tornare ma temono come saranno accolti.
Parabola del figlio prodigo.
[VIDEO: Le paure di un inattivo]
Mark crede che Geova non lo voglia indietro.
Gli inattivi sentono di non meritare l’amore “travolgente” (love bombing) ricevuto al ritorno.
L’amore ricevuto li fa rendere conto che hanno sbagliato ad allontanarsi.
Testo biblico: Dio provvede una casa ai solitari.
Lascia che Geova ti accolga di nuovo – concentrati nel servirLo (cioè, servire l’organizzazione).
[FINE VIDEO – applausi]
DISCORO: Geova forma pastori esperti nei tempi difficili
Discussione sul comitato HLC (per la salute).
Video su come funziona il comitato.
Incoraggiamento agli anziani a rendersi disponibili.
DISCORO: Lasciamoci guidare dai princìpi biblici
Gli insegnamenti devono essere allineati con le direttive del Corpo Direttivo.
Un anziano non deve essere un bevitore accanito.
L’abuso di alcol è un problema ricorrente tra gli anziani.
Il relatore si chiede perché il Corpo Direttivo abbia inserito questo punto nell’outline.
Nota mentale: sarà il prossimo video su Tony Morris al negozio di liquori?
Attenzione ai bar con consumo libero.
Fonte reddit
No dai questi argomenti hanno trattato alle scuole? Patetici...solita musica.
Eliminagrazie, gentilissimo. ma questa è la stessa scuola dei servitori? ero curioso di conoscere i discorsi tenuti per le sorelle, la novità di quest'anno.
EliminaGrazie per le interessanti info. veramente interessante.
EliminaAlla parte finale con le mogli degli anziani nulla di rilevante solo due aspetti
EliminaSelfie delle matrone da postare sui social e farsi vedere
Maschietti emozionati all'arrivo delle mogliettine x chi è sposato.
Solo un momento x far sentire donne di classe A ma più che altro una farsa montata ad arte
Grazie del materiale. Le due cose che non capisco sono il fatto che il materiale non può essere commentato neppure tra anziani e la definizione di attivista che a memoria non trovo in nessuna torre di guardia, stanno clonando dei nuovi termini. Dopo la caccia alle streghe inizia la caccia all’attivista….
EliminaLa frase , ogni anno nscono 2mila congregazioni nel mondo,è falsa. In realtà le congregazioni diminuiscono di centinaia ogni anno. Forse il calcolo fatto da questo sorvegliante, si basa sui nuovi battezzati, 200mila circa ogni anno in media, dividendo per 100, il formato medio di una congregazione, si arriva a 2 mila....:-)))
EliminaMa in realtà le congregazioni stanno calando da alcuni anni!!
Come ho già scritto ci sono vari modi di usare le statistiche dicendo cose tecnicamente vere ma fuorvianti. In questo caso le congregazioni a livello mondiale calano perchè molte vengono accorpate o chiuse ma nel contempo ci sono luoghi (Nigeria, Congo, Zambia, ecc) dove c'è crescita e quindi ne vengono formate di nuove. Quindi è vero che si formano nuove congregazioni ma non aumentano.
EliminaLa stessa verità fuorviante (per non dire bugia) la trovate nel video "Un dono per Geova". All'inizio dice: "Ogni anno nel mondo CENTINAIA DI MIGLIAIA di persone diventano testimoni di Geova. Per far fronte a TALE CRESCITA c'è bisogno di nuove sale assemblee e sale del regno".
Anche qui si scambiano i battezzati con la crescita che in realtà e molto inferiore. Sarebbe come se un azienda si vantasse degli introiti senza menzionare le spese in uscita. La domanda da farsi è: si tratta di un errore di distrazione? Oppure si trasmette il messaggio in questo modo per spingere a contribuire di più? Guarda caso questo errore avviene proprio in un video che ha come obbiettivo esortare a donare denaro
Vero Saroj, tieni anche presente che in Africa le congregazioni sono molto più piccole con circa 50-60 proclamatori quindi sembra che le congregazioni aumentino invece è anche li in diminuzione e hanno standard diversi dai nostri in europa.
EliminaIl curioso caso del Camerun Africa
EliminaRapporto di servizio del Camerun 2019
- Numero massimo di proclamatori 45.092
-Numero di congregazioni 500
Rapporto servizio in Camerun 2024
- Numero massimo di procl. 44.670
- Numero di congregazioni 579
In sostanza, dal 2019 al 2024 il Camerun ha avuto 422 proclamatori in meno e 79 congregazioni in più.
Qualcosa non torna.
Ecco un altro caso di crescita anomala delle congregazioni. Due paesi simili per numero di proclamatori sono la Germania e il Ghana.
EliminaRapporto 2019
Germania
max. p. 165.393
congregazione 2.091
Ghana
max. p. 144.570
congregazione 2.167
Rapporto 2024
Germania
max. 177.240
congregazione 1.979
Ghana
max.p. 159.140
congregazione 2.585
Come potete vedere, il Ghana ha molti meno proclamatori della Germania, ma ha 606 congregazioni in più!
La crescita di congregazioni in Africa in realtà è perchè le fanno più piccole al massimo di 50-60 proclamatori rispetto ad europa e mondo sviluppato
Mi fa piacere trovare un appassionato di statistiche come me. I fattori che influenzano questi dati probabilmente sono numerosi ed è difficile analizzarli tutti. Vi propongo questa chiave di lettura: nelle congregazioni in cui ci sono molti studi ci sono più presenti alle adunanze e anche possibilità di crescita futura. Se in una nazione ci sono pochi studi, molte persone anziane e pochi presenti alle adunanze non c'è prospettiva di crescita. Di conseguenza nelle nazioni in cui si prevede crescita e ci sono più presenti alle adunanze rispetto al numero dei proclamatori si tende a formare congregazioni con pochi proclamatori, viceversa dove ci sono pochi studi e i presenti in Sala sono meno dei proclamatori. Di seguito i numeri che sostengono la mia teoria riferiti al periodo 2019/2024:
EliminaPaesi con pochi studi:
Polonia: studi/cong. 19 - procl./cong 2019: 90 2024: 90
Norvegia: studi/cong. 20 - procl./cong 2019: 70 2024: 74
Cechia: studi/cong. 22 - procl./cong 2019: 72 2024: 78
Svezia: studi/cong. 22 - procl./cong 2019: 75 2024: 82
Germania: studi/cong. 24 - procl./cong 2019: 79 2024: 89
Italia: studi/cong. 24 - procl./cong 2019: 87 2024: 92
Canada: studi/cong. 35 - procl./cong 2019: 86 2024: 106
USA: studi/cong. 38 - procl./cong 2019: 96 2024: 104
Paesi con molti sudi:
Camerun: studi/cong. 100 - procl./cong 2019: 84 2024: 76
Guinea Bissau: studi/cong. 123 - procl./cong 2019: 91 2024: 52
Ghana: studi/cong. 126 - procl./cong 2019: 65 2024: 60
Congo (Brazzav): studi/cong. 195 - procl./cong 2019: 84 2024: 73
Sotto l’aspetto degli attivisti che sinceramente penso siano un riferimento a tutti quelli che si accertano che le informazioni fornite siano in armonia con quanto dice la Bibbia, come i Bereani, e non considera la TG o i video superiori alle scritture. L’uso dell’arma dell’allontanamento per evitare che i fratelli facciano delle riflessioni libere mi sembra molto triste è lontano dagli insegnamenti biblici. Inoltre non cercano di confutare questi ragionamenti ma azzittiscono chi porta alla luce le scritture. A questo riguardo è interessante la scrittura di Amos 5:10-15
EliminaDa Fineas
EliminaGli attivisti è un modo per indicare generalizzando noi qui e gli altri che attivamente invitano a pensare col proprio cervello, studiando e facendo ricerche utilizzando fonti extra wts.
Coloro che mettono in dubbio il CD e determinate procedure e modus operandi, gli anziani o la direttiva.
In pratica qui su questo sito non ci sono veri attivisti perché noi nella maggioranza siamo TdG e non vogliamo abbandonare né invitiamo altri ad abbandonare ma invece discutiamo sulle cose corrette da fare.
Il vero attivista lo trovi su reddit dove cercano spesso di fare allontanare il cuore e la mente da Geova.
Le congregazioni sono in picchiata pensate che in America in 6 mesi hanno chiuso 1027 congregazioni!!!!!! Avete letto bene milleeventisette. Andrea
RispondiEliminaNon so @Andrea se quando parli di america ti riferisci agli USA o al continente nella sua totalità. In ogni caso potrebbe essere la combinazione di due fattori: il calo dei proclamatori e un maggior numero di TdG per congregazione. Certo che -1.000 in sei mesi è parecchio! In Italia siamo quasi sulla stessa linea: il numero dei proclamatori è sempre lo stesso da qualche anno, il numero di studi è in calo e quindi non ci sono prospettive di crescita, l’età media in Sala del Regno aumenta e si accorpano congregazioni. Nelle città della mia zona è così: se ce ne sono 7 il CO ridisegna i confini e diventano 6, se erano 4 diventano 3, ecc. Dopo l’accorpamento per qualche mese i presenti fisicamente alle adunanze aumentano ma poi noto che grazie a zoom si torna quasi al numero precedente l’accorpamento, almeno nella mia zona (centro-nord) è così non so da voi
EliminaIn Italia come nella maggioranza dei paesi occidentali l'aumento sostanzialmente o è minimo o non c'è. Il numero dei nuovi proclamatori/riattivati/riammessi sostanzialmente è alla pari con i disassociati/nuovi inattivi/deceduti.
EliminaLe congregazioni si accorpano così da avere più anziani, servitori e pionieri, a volte si rinnova lo spirito di alcune, spesso per economizzare le spese e utilizzare al meglio le strutture. Al nord ci sono congregazioni che hanno intorno ai 140 proclamatori, per esempio in diverse zone della Lombardia. Al sud pure conosco congregazioni addirittura con 170/180 proclamatori, dipende poi dalla capienza della Sala del Regno.
I numeri dei proclamatori e dei presenti alle adunanze (con zoom) sono sostanzialmente gli stessi degli ultimi anni.
Vedrete nei prossimi 3 anni quante altre se ne accorperanno di congregazioni in Italia e nel mondo
EliminaNon solo ….. rispondo sempre a saroj in 2 mesi e mezzo sempre in USA 🇺🇸 hanno chiuso 577 sale del regno fonti ufficiale reddit. ! Andrea
RispondiEliminaPotrebbero clonare un nuovo termine per questa situazione…. “Abbiamo una crescita inversa”… 😂
EliminaMi viene spontanea una riflessione, mediamente una congregazione anche con pochi proclamatori 70/80 riesce comunque a pagare le spese di gestione della sala. Ogni accorpamento con trasferimento in un’altra sala comporta una riduzione dei fratelli in presenza… non tutti possono fare certe distanze…
EliminaQuindi perché accorpare e vendere le sale?
Sinceramente non penso che sia mancanza di liquidità, mi da l’impressione che siano loro i primi a non credere nella possibilità di un cambio di tendenza e di riportare una vera crescita nell’organizzazione. Come se stessero gettando la spugna e cercando di capire a quale numero di fratelli si assesteranno negli anni futuri.
@Bereani ho trovato il tuo ragionamento interessante. Mi ha portato a fare una ulteriore riflessione: quello che sta succedendo può essere visto da due diversi punti di vista, uno pragmatico e uno di fede. Il primo ti porta a vedere i dati statistici e a ad elaborarli come se si trattasse di un’azienda: la tendenza è quella e non ci sono elementi oggettivi che facciano credere in un’inversione di tendenza. Il secondo punto di vista, quello di chi è credente, ti porta a credere che Dio potrebbe invertire questa tendenza e fare in modo che ci sia una crescita anche nella nostra zona nel prossimo futuro. la fusione delle congregazioni è quindi il frutto del primo modo di pensare, quello aziendale, che non lascia spazio alla speranza che Dio possa causare un aumento del numero dei proclamatori anche nel mondo occidentale.
EliminaL’aspetto più che mi lascia perplesso è che io ci credo nella possibilità di un cambio di tendenza. E’ necessario apportare delle riforme, la prima più urgente è l’inserimento della contribuzione per i poveri, Gesù l’ha istituita, e iniziare a dare un contributo di solidarietà nella comunità. Aprirebbe le porte alla dimostrazione dell’amore di Dio per le persone e attirerebbe molte persone
EliminaCiao Bereani, per apportare la riforma sulle contribuzioni ai poveri è necessario creare un nuovo Statuto, perchè quello attualmente in vigore prevede che:
Elimina"La carta statutaria della Società non permette di mandare doni monetari alle congregazioni ed agli individui in generale, per provvedere ai loro bisogni materiali."
Caro Bereano, sono in parte daccordo con te. Pur sempre se amministrato bene. Perchè altrimenti capisci a me. diventiamo la caritas. Sai come escono fuori i poveri. come funghi. Come regoleresti la cosa? Di chi è la responsabilità ? La lascia agli anziani corrotti? Al sorvegliante che priama deve avere lui, poi la fratellanza? Cioè la cosa va fatta bene, ai tempi antichi c'era Gesu, legge i cuori se uno è vero povero o no. O se è uno scansafatiche. Ma oggi come proporresti di organizzare la cosa. Perchè si creerebbero guerre intestine. Visto che hai proposto la cosa manda anche idee chiare.
EliminaSappiamo che Gesù istituì la cassetta per i poveri e aveva pure la cassetta delle spese. Gli apostoli volevano usare quei fondi per dar da mangiare alle folle ma Gesù fece il miracolo di dar da mangiare a migliaia di persone perché non c'erano negozi... Erano forse tutti poveri? E che dire degli apostoli? Non si comportavano come se non più della caritas?
EliminaQuelli si assicuravano che tutti mangiavano ogni giorno, mica una volta ogni tanto solo perché è venuto un terremoto e... orrore ... è pure crollata una sala del regno...
Da oltre 150 anni, 'organizzazione non aiuta i poveri perché da 150 anni dice che stiamo a un passo dalla grande tribolazione e non può perdere tempo a aiutare i poveri e fa due errori logici immensi. Il primo è che gli apostoli vissero a ridosso della grande tribolazione del mondo giudaico. Eppure non gli passò mai per la mente di non aiutare i poveri. Lo fecero per oltre 30 anni, fino al 66 ev.
Il secondo errore logico è che se la fine è dietro all' angolo, non ha nessun senso accumulare ricchezze. Semmai va speso tutto, proprio come fecero i primi cristiani di Gerusalemme che vendettero tutto per dar da mangiare ai fratelli indigenti e ebbero due ricompense. La prima, quella di aver dimostrato di essere cristiani e la seconda che non ebbero problemi a fuggire da Gerusalemme. Non possedevano nulla e non erano attaccati a niente.
Oggi, l' organizzazione è attaccata agli edifici e al denaro. Adora il dio Mammona e dice di adorare Geova rinchiudendosi in lussuosi palazzi. Eppure non mi risulta che gli ebrei si portarono un palazzo appresso quando fuggirono dall' Egitto.
Premette che per alcuni che potrebbero approfittare della situazione sia corretto non fare nulla, questo porterebbe all’immobilismo. Sicuramente un’attività fatta per fasi e differente sulla base del territorio. Collegata all’attività di predicazione.
EliminaRicciotti:
Elimina2Corinzi 8:19
e anzi fu eletto dalle chiese compagno di viaggio nostro in questa buona opera amministrata da noi per la gloria dello stesso Signore, e per dar prova della nostra pronta volontà.
Questa scrittura mostra che Paolo amministrava le contribuzioni in modo onesto e trasparente.
Ordinò che le congregazioni interessate nominassero o scegliessero come loro rappresentante un fratello che avrebbe gestito la contribuzione insieme a Paolo.
Gli apostoli nella distribuzione del cibo alle vedove seguirono un procedimento identico, lasciarono che i proclamatori scegliessero 7 uomini per amministrare la distribuzione del cibo in modo imparziale.
Oggi l'organizzazione impone la sua gestione senza trasparenza dimostrando di non voler seguire le chiare indicazioni scritturale e l esempio di Gesu e degli apostoli.
Urge un cambiamento.
alcuni termini greci chiave usati in *Atti 6* e *2 Corinti 8:19* sono molto significativi. Ecco i principali:
RispondiElimina*Atti 6:3 – “Cercate dunque, fratelli, sette uomini…”*
- Il verbo greco per *“cercare”* è *ἐπισκέπτομαι (episképtomai)*, che implica osservare attentamente, selezionare con cura.
*Atti 6:5 – “Scelsero Stefano, uomo pieno di fede…”*
- Il verbo *ἐξελέξαντο (exelexanto)* viene da *ἐκλέγω (eklego)*, che significa *scegliere, eleggere*, spesso usato anche per “elezione” in senso spirituale.
*2 Corinti 8:19 – “che è stato scelto dalle congregazioni…”*
- Il termine usato è *χειροτονέω (cheirotoneō)*, che letteralmente significa *alzare le mani* (per votare), e quindi indica *una scelta fatta per consenso pubblico*.
Questo verbo (*cheirotoneō*) rafforza il fatto che *le congregazioni partecipavano attivamente* alla nomina, non era imposta da singoli.
Quindi, entrambi i passaggi mostrano un modello *partecipativo, comunitario e trasparente* nella selezione dei fratelli con responsabilità.
Anche Atti 14:23 in greco dice:
RispondiElimina*"χειροτονήσαντες δὲ αὐτοῖς κατ’ ἐκκλησίαν πρεσβυτέρους, προσευξάμενοι μετὰ νηστειῶν παρέθεντο αὐτοὺς τῷ Κυρίῳ εἰς ὃν πεπιστεύκεισαν."*
Traduzione letterale:
*"E dopo aver scelto per loro, in ogni congregazione, degli anziani (πρεσβυτέρους), con preghiere e digiuni li affidarono al Signore nel quale avevano creduto."*
*Parole chiave in greco:*
- *χειροτονήσαντες (cheirotonésantes):* letteralmente "alzare le mani", spesso inteso come "nominare mediante voto o designazione pubblica".
- *πρεσβυτέρους (presbyterous):* anziani.
- *κατ’ ἐκκλησίαν:* per ciascuna congregazione.
- *παρέθεντο:* affidarono.
*Nota:* il verbo "cheirotoneó" suggerisce un processo che poteva includere una designazione pubblica, con approvazione da parte della congregazione, più che una nomina esclusiva dall’alto.
Quindi sì, è in armonia con le Scritture sopra, dove i discepoli selezionarono i sette uomini, e poi furono stabiliti dagli apostoli. Entrambi i casi mostrano un coinvolgimento della congregazione nel riconoscere persone spiritualmente mature.
Bravo Melchisedech! Bisogna leggere il testo in originale e studiare bene i verbi e gli altri termini utilizzati, partendo dal semantema. Altrimenti i ltutto diventa favoletta.
EliminaDalle mia parti è già passato l'effetto scuola anziani. Le mogli erano tutte entusiaste di aver partecipato, hanno fatto la comparsa. Per una settimana ne parlavano in servizio. Ora tutto come prima. Anche gli anziani, tutto come prima, nessun miglioramento nessun cambiamento, sempre i soliti bastonatori di sempre. Penso proprio che le scuola fatte cosi non servono a nulla. Solo occasioni per vedersi in faccia, per vedere chi fa le parti, (perchè chi fa le parti o discorsi sono solo i pezzi da 90), e capire chi è stato promosso ad insegnate oratore A, o A+....tutto qui.
RispondiEliminaA Francavilla Angitola dal 10-14/11/2025 scuola anziani. Cercasi alloggi e cibo. Istruttori Licc..rdi,Ann.se
RispondiEliminaMa per gli insegnanti le faranno alloggiare alla Sala Assemblee? O no?
Elimina