«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

06 luglio 2025

CIN-CIN- PROSIT-SALUTE! Nota all'aggiornamento n°4

 


Una mia sentita doverosa nota all’aggiornamento del Corpo Direttivo n. 4 (Luglio 2025)

Non è esagerato parlare di varie regole e canoni dottrinali che hanno convissuto a lungo nei 150 anni di esistenza della Watchtower e che hanno prodotto tormenti nelle coscienze, nelle famiglie, nelle persone, etichettate quali malvagi, apostati, perché difendevano anni fa, una loro scelta di fede derivante dalla propria coscienza.
I cristiani del I secolo già invocano libertà di coscienza.


Negli anni Novanta anche io invocai libertà di coscienza!
Forse è troppo dire che il sottoscritto fu ripreso e rimosso da anziano per avere brindato una sera a cena con un carissimo fratello a cui auspicavo “sentite rallegramenti...”, un lacchè degli anziani presente, fece poi il resto.
Oggi (2025) candidamente un membro del CD mi viene a parlare di coscienza.


Per anni ed anni la dottrina ufficiale della Watchtower ha operato progressivamente in modo da scacciare l’uso della coscienza individuale nella massa dei fedeli che in tante cose non sono mai stati liberi di decidere.
Il CD sta oggi riscrivendo e divulgando una “nuova” dottrina, come se la tutte le “vecchie” interpretazioni non fossero mai esistite, come se la dottrina “ufficiale” non fosse mai stata insegnata e imposta ai fedeli.
Il Cd oggi orienta la fede dei fedeli come vuole.
Il risultato conclusivo del discorso che Stephen Lett (pur pronunciandolo non lo ha capito nulla), riassume un insieme di bene e di male.


Un bene dal punto di vista della Watchtower che, grazie ad una dottrina che si adatta alle circostanze e ai tempi può rafforzare e mantenere potere spirituale e finanziario ($$$).
Un male perché quella stessa solidità dottrinale della Watchtower poggiata sull’origine di un teorema forgiato in 150 anni è stata rimossa nella sostanza e nell’essenza dell’etica di fede per le tante interpretazioni derivate e inutili, tormentando la coscienza individuale dei fedeli.


Ma il CD, come ben sappiamo, non ammette deroghe alla coscienza individuale, la sopravvivenza della Watchtower dipende dall’obbedienza alle regole che non sono molto diverse da quelle di una qualunque Istituzione umana.
Quello che per il CD nelle scelte concrete di fede ha sempre contato, non è stato il Testo Sacro (la Bibbia) quanto e ben di più, la sua interpretazione radicale, tanto che nel corso dei 150 anni si sono rivelate inutili e scellerate.


Chiediamoci l’insegnamento evangelico, l’insegnamento di Gesù, le intenzioni di Gesù, il progetto di Gesù, coincide con l’immagine che di Lui ci sta dando il CD? O non si da piuttosto il caso che, per perseguire altri scopi, altri progetti, altre intenzioni il CD abbia fabbricato la fede del “Cristo” a propria immagine e somiglianza?
Domamnde che non possono essere destituite di fondamento.
Il CD ha riesumato l’insostenibile formula cattolica: “Roma locuta, causa soluta” (quando Roma definisce [la dottrina], la questione è risolta), ma i problemi restano invece e se nella loro fucina teologica lo sciorinano con formule pari a “principii cristiani” si aggrava sempre più, da apparire elucubrazioni quasi blasfeme.
Si noti bene quello che avviene nel discorso di Lett, dove accade che, di fronte a problematiche gravi, si cerca la soluzione con una terminologia ambigua, che tutti gli ascoltatori possono accettare, perché poi, ognuno la intende a modo suo. Ma i nodi, prima o poi, vengono al pettine.


Oggi sono fuori..., per un Cin Cin fatto fra “amici-fratelli”.
Oggi hanno riabilitato il mio Cin Cin di quella sera d’inverno degli anni Novanta.
In nome del Cristo la Watchtower mi ha fatto patire e soffrire ingiustamente con crudeltà, ostracismo, pressione psicologica, ignominia pubblica, perdita della dignità, morte civile ed enorme sofferenze ripugnanti.


Brindo ad Essi con un “Brut” d’annata, senza rancore Watchtower e grazie per avermi aperto gli occhi: Cin-Cin!!!



GiordanoBruno16004 luglio 2025 alle ore 19:02





________________________________

24 commenti:

  1. PROSIT, caro GiordanoBruno1600. Sei stato cancellato da sorvegliante per un CIN-CIn Brindisi negli anni 90 ora sei stato riabilitato da Lett e dall'organizzazione (il corpo direttivo)
    Sono certo che ora ci sarà una fila di anziani e beteliti che busseranno alla tua porta per chiederti scusa del torto che ti hanno fatto a te e a Geova per aver imposto regolamenti di uomini annacquando la Parola di Dio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non verrà nessuno a chiedere scusa, non si può dire "ci siamo sbagliati, scusaci". L'umiltà la troviamo scritta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nelle TG. ma di fatto non avverrà mai che un membro del CD o un Co o un anziano dirà "ti chiediamo scusa per il disagio che ti abbiamo fatto"

      Elimina
  2. Buongiorno propongo un Brindisi 🥂 a questo blog per tutte le persone che ha aiutato a svegliarsi Auguri.Andrea

    RispondiElimina
  3. Uno spunto di riflessione:

    Pensa a tutte quelle volte che eri a pranzo o cena con colleghi, parenti e amici e hai dovuto spiegare che non partecipi ai brindisi perché hanno "origini pagane" e non vuoi offendere Geova.

    Adesso cosa farai? Farai finta di nulla e parteciperai ai brindisi sperando che nessuno se ne accorga?

    Cosa risponderai a chi ti chiederà il motivo di questo cambiamento?

    Dirai che Geova ha cambiato idea? O che il Corpo Direttivo ora ha detto che si può fare?
    Dirai che ci hai riflettuto su e hai capito secondo "la tua coscienza addestrata" che non c'era nulla di male nel farlo? E perché proprio adesso?

    Cosa risponderai a chi ti chiederà "E allora perché non vale la stessa cosa per i compleanni?"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo L'Analista, nessuno se ne accorge, siamo noi TG che pensiamo di essere al centro dell'universo. Ma nessuno nel luogo del lavoro mi ha chiesto perchè ora ho la barba, e nessuno chiederà nulla perchè adesso facciamo "cin cin" . Quindi vai avanti e prenditi questo fumo negli occhi. Un po alla volta la scena di questo mondo cambia, e anche noi. Aspettano che muoia la generazione di vecchi ex DO come riferimento o altri di vecchio stampo. Per poter introdurre sostanziali disposizioni anche organizzative molto impotanti, però un po alla volta. Hanno sempre fatto cosi. Ricordate la rivista: sentirete cose strane? Ecco stanno arrivando.

      Elimina
    2. Diremo che siamo stati dei cretini e abbiamo obbedito ciecamente

      Elimina
  4. Tempo 1 anno o poco più e si potranno festeggiare i compleanni. Quante privazioni abbiamo dovuto subire per dare ascolto a questi americani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissa mi sembra davvero strano festeggiare i compleanni, secondo me stiamo sognando. Vero ci sono stati cambiamenti barba, pantaloni, cic cin, ma i compleanni fanno parte di feste pagane. E noi non possiamo ferteggiarli. A meno che c'è in progetto di unirci con i Mormoni.

      Elimina
  5. Prossime mosse , Compleanni , trasfusioni , e ostracismo lasciato alla maturità e alla coscienza dei singoli , ovviamente devono allentare la cinghia di un foro alla volta , facendo attenzione che non cadino i pantaloni . 🍸🍸🍸 Cin cin .🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se approvano i compleanni dai, allora ci stiamo davvero deviando. - Max

      Elimina
    2. @ Lupo di mare mi hai fatto ridere con “la cinghia un foro alla volta, facendo attenzione che non cadino i pantaloni”. Mi viene in mente un esempio simile che ho già menzionato in passato: il gioco chiamato JENGA, lo conoscete? Fai una torre di mattoncini che poi a turno i giocatori devono togliere uno alla volta senza fare cadere la torre. Tutti queste regole e disposizioni create dai dirigenti della Torre di Guardia sono come quei mattoncini, vengono tolti uno alla volta con molta attenzione. Farlo bruscamente o più di uno alla volta potrebbe far cadere la struttura. Alcuni mattoncini non influiscono gran che sull’equilibrio e si prevede la loro rimozione a breve, come i compleanni. Su altri poggiano elementi chiave e rimuoverli è pericoloso. Penso al 1914 e al sangue. Toccarli può rendere la Torre instabile o addirittura farla cadere. Come nel JENGA più andiamo avanti più il gioco si fa difficile. Quale sarà il prossimo mattoncino? A chi tocca?

      Elimina
    3. Saroj sicuramente ci sarà un aggiornamento all'anno. L'anno scorso barba e pantaloni, quest'annno "cin cin", credo che per ora il ritmo sia questo. Per far digerire i cambiamenti ai vecchi radicalisti fratelli e anziani di congregazione. Ho visto le facce di due miei anziani attempati, che non si scompongono, ma ridono a denti stretti. Ho sentito uno dire all'altro: "...finche ci sono io il primo che drinda o fa cin cin, lo chiamo in saletta. " Incredibile si oppongono .....bo

      Elimina
    4. Saroj visto l'andamento credo che ci sia un aggiornamento all'anno. Per lo meno per ora. Poi quando sarà il momento di accelerare lo capiremo, anche se poi lo spacceranno che il carro corre. Quando arriveremo alla riforma dei sorveglianti non ci potrò credere, Geova ci ha ascoltato.

      Elimina
  6. @L’Analista hai letteralmente messo il dito nella piaga futura dea Watchtower e suoi fedeli.
    È mia convinzione che il fenomeno de cambiamenti apportati del CD (definiti dai fedeli “ ... lampi di luce progressiva) sia da oltre un ventennio, il sintomo del passaggio della “fede” nel Cristo a una “religione” di produzione e stampo Watchtower.
    Il cristianesimo delle origini, lealista a Geova e al Cristo, vanto decantato dei TdG tra gli anni ’60, ’70 e ’80 è ormai sotterrato e sepolto nel “Campo del Vasaio” di sconsolata e triste memoria.
    La fede dei TdG (come è stato per me prima che mollassi tutto e senza salutare andai via), era riposta e si basava totalmente sull’ATTESA, cioè sull’imminente arrivo degli ultimi giorni, l’incombenza della fine del sistema di cose.
    Ma da oltre un ventennio la Watchtower diventa ogni giorno di più che passa, una religione “secolarizzata”, civile, borghese, assumendo tutti i caratteri a livello dottrinale, sociale, politico ed economico ($$$$$), maggiormente economico-finanziario, dell’immaginario di religione evangelica nord americana, di una possibile inutilità di fede immediata.
    Ricordo a tutti che la Watchtower di Russell nacque come una fede di contestazione alla stessa religione secolare, era attenta al messaggio apostolico, al messaggio del Cristo rivendicando la PARUSIA vigilante nell’ ATTESA.
    Russell non ideò una religione, non fece nascere un nuovo culto, non pensò mai a una cosa del genere, cosa che poi seppe fare Rutherford e dopo di lui più sagacemente il manager Knorr, Franz e i vari CD che si susseguirono i quali espressero solo una fede di facciata, fatta di regole, regolette e ostracismi vari, una fede misteriosa sorretta da quella che era divenuta ormai un’improbabile ATTESA dove a voce si gridava alla fine, ma nei fatti la si allontanava dal fedele sempre di più.
    Le false ATTESE annunciate dalla Watchtower come imminenti, hanno causato quello che noi vediamo, una trasformazione della fede e della dottrina che è solo iniziata e che evolverà in peggio tra qualche anno nei compiti e doveri tipici di una falsa religiosità.
    Pensa @L’Analista, quale rovesciamento stiamo vivendo da consapevoli, i TdG delle origini si stanno dissolvendo come neve al sole tutto per compiacere alla “res publica”, secolarizzandosi rendendosi inconciliabile e inquietante il Cristianesimo dell’ATTESA.
    Cin Cin a tutti voi!

    RispondiElimina
  7. Compleanni non credo, altrimenti sarebbe palese andare contro a un insegnamento chiaro. Perchè i compleanni sono visiti dalle scritture sempre in chiave negativa. Voglio vedere cosa si inventano per far accettare i compleanni. Mentre vedo piu plausibile le trasfusioni, i tattuaggi, peircing, solo all'ultimo riforma dei sorveglianti, per allinearci al modello cristiano. Tutti lavorano. Ma andranno per gradi, per non offendere chi è oggi viaggiante e deve trovare lavoro e rimettersi in gioco nelle congregazioni. Gli vogliono evitare questo. Potrebbe essere visto come un colpo basso, e poco leale per questi sorveglianti di oggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tintoretto le scritture non dicono una cippa sui compleanni. La "chiave negativa" è una libera interpretazione di gente con scarso volume cerebrale che commette un errore di logica, una inferenza causale fallace, nonché una indebita generalizzazione:

      2 compleanni con il morto = tutti i compleanni sono sbagliati

      Se io ti dico che durante due compleanni è morta una persona non ti sto dicendo che il compleanno è una cerimonia spregevole, ti sto solo dicendo che QUELLE due persone sono morte durante un compleanno, fine.

      Elimina
    2. A sto punto se morivano durante un anniversario , allora non si doveva celebrare gli anniversari ? 🙂 .Questi hanno toppato in molte cose , stanno alleggerendo l 'imbarcazione perché ci sono troppi carichi e il rischio è di affondare , non è un caso che ci sono state più riforme in 2 anni , che in 80 anni di teocrazia , internet li sta mettendo in ginocchio .

      Elimina
  8. Non so se è il posta adatto ma io sono nel milanese, e qui LDC ha messo in vendita la Sala del Regno di FERNO. 503mq. Piano secondo, in un Palazzo Edificio. Prezzo al mq 557Euro al metro quadrato. Prezzo: 280.000 mila Euro. Sala posta in Via guglielmo Marconi 15. Come vedete le vendite continuano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nettuno per la notizia. Continuano a vendere strutture DEDICATE A GEOVA con solenne preghiera. Bene l 'apostasia continua, anzi fanno commercio nella "casa di Dio" forse è più adatto come termine. Che differenza c'è tra loro e i cambia valute condannati da Gesù ?

      Elimina
    2. Ecco l'annuncio della vendita della Sala di Ferno:

      https://www.immobiliare.it/annunci/121325938/

      "FERNO – Edificio indipendente in vendita: versatilità, spazi ampi e posizione strategica
      A pochi passi dal municipio di Ferno e a soli 10 minuti dall’Aeroporto di Malpensa, proponiamo in vendita un immobile unico nel suo genere, precedentemente adibito a luogo di culto e in perfette condizioni, pronto per un utilizzo immediato senza necessità di ristrutturazioni.
      La proprietà si sviluppa su due livelli completamente abitabili:
      Al piano terra un ampio salone con doppio accesso carraio, una sala riunioni e un gruppo bagni attrezzato anche per persone con disabilità.
      Al piano superiore un secondo salone con tetto a vista, un’ulteriore sala riunioni e un comodo bilocale abitativo con bagno privato.
      L’edificio è dotato di impianto audio-video professionale per proiezioni e filodiffusione, ideale per attività ricettive, culturali, formative o associative. Completa la proprietà un ampio parcheggio pubblico antistante.
      Posizione centrale, ben servita e facilmente accessibile: perfetta per chi cerca una soluzione polifunzionale in un contesto tranquillo ma connesso.
      Contattaci per maggiori informazioni o per fissare una visita!"

      Elimina
    3. Mano male che siamo in una zona metropolitana e vasta abbiamo altre sale vicino, presto dovremo accorparci. Ma immagino al sud italia, quanti chilometri devono fare i fratelli per andare in una sala del regno, che è stata accorpata. Siamo alla frutta ragazzi. - Max

      Elimina
  9. Trasfusioni di sangue. Dottrina campata in aria. Il lattante poppa naturalmente dalla madre il colostro. In un millilitro cubo di colostro ci sono almeno 50000 unità di globuli bianchi. Se Geova in un ambito così naturale , consente il passaggio di un componente principale del sangue , chi si può permettere di proibire le trasfusioni? E mo' che si fa? Come li si spiega ai migliaia di testimoni morti? Il CD se la prende questa responsabilità?

    RispondiElimina
  10. Questi giocano letteralmente con la vita delle persone condizionandone ogni scelta per decenni per poi stravolgere tutto. Lo ritengo un comportamento inumano, vergognoso ma soprattutto privo dell'amore che dovrebbe contraddistinguere la congregazione.
    Continuano le nomine di A, uomini.. anzi ragazzini che fino a qualche anno fa non sarebbero stati nemmeno presi in considerazione come SM. Ma adesso tutto va bene.
    Penso solo ai fratelli e sorelle che servono da 50 anni o più, che dolore dovranno provare; o forse solo una grande delusione ed un grande rammarico per aver buttato alle ortiche la propria vita. Fra poco ci toccherà festeggiare i compleanni e spendere soldi per i regali!!!
    Poi arriverà la tolleranza sul sesso e quindi tutti a "recuperare"....
    che disastro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tolleranza sul sesso non saprei a che livello...
      Le scritture sono molto chiare, Ebrei 13:4 su tutte.
      Unica possibile eccezione potrebbe essere la fornicazione di due non sposati... se vogliamo proprio fare il pelo, esiste infatti il caso espresso in Deuteronomio 22:28,29... che non è violenza (il caso di violenza è espresso nei versetti precedenti) ma un rapporto consensuale..
      Però boh, sono sempre molto scettico quando si parla di legge mosaica, usandola come riferimento potremmo giustificare cose che non c'entrano nulla con il cristianesimo..

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie