«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

06 luglio 2025

CIN-CIN- PROSIT-SALUTE! Nota all'aggiornamento n°4

 


Una mia sentita doverosa nota all’aggiornamento del Corpo Direttivo n. 4 (Luglio 2025)

Non è esagerato parlare di varie regole e canoni dottrinali che hanno convissuto a lungo nei 150 anni di esistenza della Watchtower e che hanno prodotto tormenti nelle coscienze, nelle famiglie, nelle persone, etichettate quali malvagi, apostati, perché difendevano anni fa, una loro scelta di fede derivante dalla propria coscienza.
I cristiani del I secolo già invocano libertà di coscienza.


Negli anni Novanta anche io invocai libertà di coscienza!
Forse è troppo dire che il sottoscritto fu ripreso e rimosso da anziano per avere brindato una sera a cena con un carissimo fratello a cui auspicavo “sentite rallegramenti...”, un lacchè degli anziani presente, fece poi il resto.
Oggi (2025) candidamente un membro del CD mi viene a parlare di coscienza.


Per anni ed anni la dottrina ufficiale della Watchtower ha operato progressivamente in modo da scacciare l’uso della coscienza individuale nella massa dei fedeli che in tante cose non sono mai stati liberi di decidere.
Il CD sta oggi riscrivendo e divulgando una “nuova” dottrina, come se la tutte le “vecchie” interpretazioni non fossero mai esistite, come se la dottrina “ufficiale” non fosse mai stata insegnata e imposta ai fedeli.
Il Cd oggi orienta la fede dei fedeli come vuole.
Il risultato conclusivo del discorso che Stephen Lett (pur pronunciandolo non lo ha capito nulla), riassume un insieme di bene e di male.


Un bene dal punto di vista della Watchtower che, grazie ad una dottrina che si adatta alle circostanze e ai tempi può rafforzare e mantenere potere spirituale e finanziario ($$$).
Un male perché quella stessa solidità dottrinale della Watchtower poggiata sull’origine di un teorema forgiato in 150 anni è stata rimossa nella sostanza e nell’essenza dell’etica di fede per le tante interpretazioni derivate e inutili, tormentando la coscienza individuale dei fedeli.


Ma il CD, come ben sappiamo, non ammette deroghe alla coscienza individuale, la sopravvivenza della Watchtower dipende dall’obbedienza alle regole che non sono molto diverse da quelle di una qualunque Istituzione umana.
Quello che per il CD nelle scelte concrete di fede ha sempre contato, non è stato il Testo Sacro (la Bibbia) quanto e ben di più, la sua interpretazione radicale, tanto che nel corso dei 150 anni si sono rivelate inutili e scellerate.


Chiediamoci l’insegnamento evangelico, l’insegnamento di Gesù, le intenzioni di Gesù, il progetto di Gesù, coincide con l’immagine che di Lui ci sta dando il CD? O non si da piuttosto il caso che, per perseguire altri scopi, altri progetti, altre intenzioni il CD abbia fabbricato la fede del “Cristo” a propria immagine e somiglianza?
Domamnde che non possono essere destituite di fondamento.
Il CD ha riesumato l’insostenibile formula cattolica: “Roma locuta, causa soluta” (quando Roma definisce [la dottrina], la questione è risolta), ma i problemi restano invece e se nella loro fucina teologica lo sciorinano con formule pari a “principii cristiani” si aggrava sempre più, da apparire elucubrazioni quasi blasfeme.
Si noti bene quello che avviene nel discorso di Lett, dove accade che, di fronte a problematiche gravi, si cerca la soluzione con una terminologia ambigua, che tutti gli ascoltatori possono accettare, perché poi, ognuno la intende a modo suo. Ma i nodi, prima o poi, vengono al pettine.


Oggi sono fuori..., per un Cin Cin fatto fra “amici-fratelli”.
Oggi hanno riabilitato il mio Cin Cin di quella sera d’inverno degli anni Novanta.
In nome del Cristo la Watchtower mi ha fatto patire e soffrire ingiustamente con crudeltà, ostracismo, pressione psicologica, ignominia pubblica, perdita della dignità, morte civile ed enorme sofferenze ripugnanti.


Brindo ad Essi con un “Brut” d’annata, senza rancore Watchtower e grazie per avermi aperto gli occhi: Cin-Cin!!!



GiordanoBruno16004 luglio 2025 alle ore 19:02





________________________________

134 commenti:

  1. PROSIT, caro GiordanoBruno1600. Sei stato cancellato da sorvegliante per un CIN-CIn Brindisi negli anni 90 ora sei stato riabilitato da Lett e dall'organizzazione (il corpo direttivo)
    Sono certo che ora ci sarà una fila di anziani e beteliti che busseranno alla tua porta per chiederti scusa del torto che ti hanno fatto a te e a Geova per aver imposto regolamenti di uomini annacquando la Parola di Dio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non verrà nessuno a chiedere scusa, non si può dire "ci siamo sbagliati, scusaci". L'umiltà la troviamo scritta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nelle TG. ma di fatto non avverrà mai che un membro del CD o un Co o un anziano dirà "ti chiediamo scusa per il disagio che ti abbiamo fatto"

      Elimina
    2. Ovviamente se ci si lamenta del torto sei considereto un piagnone dagli anziani che portano avanti l'agenda degli 11 druidi. "Ma come ancora stai a piange per sta cosa da niente "(rimozione da anziano e etichettatura di debole spirituale inaffidabile ). Il gioco a minimizzare il torto, quando nel momento in cui lo hai vissuto sembrava dipendere il successo della guerra tra satana e Gesù. Ahahaha ma veramente .
      E mentre a tavola tutti confessano che non hanno mai pensato che fosse qualcosa di speciale il cin cin tutti si sbracciano a fare i progressisti
      Che gruppo di scappati di casa.
      Complimenti agli illuminati 11

      Elimina
  2. Buongiorno propongo un Brindisi 🥂 a questo blog per tutte le persone che ha aiutato a svegliarsi Auguri.Andrea

    RispondiElimina
  3. Uno spunto di riflessione:

    Pensa a tutte quelle volte che eri a pranzo o cena con colleghi, parenti e amici e hai dovuto spiegare che non partecipi ai brindisi perché hanno "origini pagane" e non vuoi offendere Geova.

    Adesso cosa farai? Farai finta di nulla e parteciperai ai brindisi sperando che nessuno se ne accorga?

    Cosa risponderai a chi ti chiederà il motivo di questo cambiamento?

    Dirai che Geova ha cambiato idea? O che il Corpo Direttivo ora ha detto che si può fare?
    Dirai che ci hai riflettuto su e hai capito secondo "la tua coscienza addestrata" che non c'era nulla di male nel farlo? E perché proprio adesso?

    Cosa risponderai a chi ti chiederà "E allora perché non vale la stessa cosa per i compleanni?"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo L'Analista, nessuno se ne accorge, siamo noi TG che pensiamo di essere al centro dell'universo. Ma nessuno nel luogo del lavoro mi ha chiesto perchè ora ho la barba, e nessuno chiederà nulla perchè adesso facciamo "cin cin" . Quindi vai avanti e prenditi questo fumo negli occhi. Un po alla volta la scena di questo mondo cambia, e anche noi. Aspettano che muoia la generazione di vecchi ex DO come riferimento o altri di vecchio stampo. Per poter introdurre sostanziali disposizioni anche organizzative molto impotanti, però un po alla volta. Hanno sempre fatto cosi. Ricordate la rivista: sentirete cose strane? Ecco stanno arrivando.

      Elimina
    2. Diremo che siamo stati dei cretini e abbiamo obbedito ciecamente

      Elimina
  4. Tempo 1 anno o poco più e si potranno festeggiare i compleanni. Quante privazioni abbiamo dovuto subire per dare ascolto a questi americani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissa mi sembra davvero strano festeggiare i compleanni, secondo me stiamo sognando. Vero ci sono stati cambiamenti barba, pantaloni, cic cin, ma i compleanni fanno parte di feste pagane. E noi non possiamo ferteggiarli. A meno che c'è in progetto di unirci con i Mormoni.

      Elimina
    2. Compleanni “pagani”? Scusa, ancora nel 2025 utilizziamo impropriamente ed inutilmente questo termine?
      Dovremmo tutti, invece, essere liberi secondo coscienza di dare il giusto onore a se stessi, ricordando il giorno in cui siamo nati. Non c’è nulla di sbagliato nel celebrare, in maniera appropriata, il giorno del proprio compleanno.

      Elimina
    3. I Mormoni festeggiano il compleanno, piano piano lo faremo anche noi. Vedrete

      Elimina
    4. Sono d'accordo @Dema. Ecco il post dove si dimostrava che i TdG copiano dai Mormoni

      https://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2024/12/il-corpo-direttivo-copia-dalla-chiesa.html

      Elimina
  5. Prossime mosse , Compleanni , trasfusioni , e ostracismo lasciato alla maturità e alla coscienza dei singoli , ovviamente devono allentare la cinghia di un foro alla volta , facendo attenzione che non cadino i pantaloni . 🍸🍸🍸 Cin cin .🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se approvano i compleanni dai, allora ci stiamo davvero deviando. - Max

      Elimina
    2. @ Lupo di mare mi hai fatto ridere con “la cinghia un foro alla volta, facendo attenzione che non cadino i pantaloni”. Mi viene in mente un esempio simile che ho già menzionato in passato: il gioco chiamato JENGA, lo conoscete? Fai una torre di mattoncini che poi a turno i giocatori devono togliere uno alla volta senza fare cadere la torre. Tutti queste regole e disposizioni create dai dirigenti della Torre di Guardia sono come quei mattoncini, vengono tolti uno alla volta con molta attenzione. Farlo bruscamente o più di uno alla volta potrebbe far cadere la struttura. Alcuni mattoncini non influiscono gran che sull’equilibrio e si prevede la loro rimozione a breve, come i compleanni. Su altri poggiano elementi chiave e rimuoverli è pericoloso. Penso al 1914 e al sangue. Toccarli può rendere la Torre instabile o addirittura farla cadere. Come nel JENGA più andiamo avanti più il gioco si fa difficile. Quale sarà il prossimo mattoncino? A chi tocca?

      Elimina
    3. Saroj sicuramente ci sarà un aggiornamento all'anno. L'anno scorso barba e pantaloni, quest'annno "cin cin", credo che per ora il ritmo sia questo. Per far digerire i cambiamenti ai vecchi radicalisti fratelli e anziani di congregazione. Ho visto le facce di due miei anziani attempati, che non si scompongono, ma ridono a denti stretti. Ho sentito uno dire all'altro: "...finche ci sono io il primo che drinda o fa cin cin, lo chiamo in saletta. " Incredibile si oppongono .....bo

      Elimina
    4. Saroj visto l'andamento credo che ci sia un aggiornamento all'anno. Per lo meno per ora. Poi quando sarà il momento di accelerare lo capiremo, anche se poi lo spacceranno che il carro corre. Quando arriveremo alla riforma dei sorveglianti non ci potrò credere, Geova ci ha ascoltato.

      Elimina
    5. Io mi sento preso per il....

      Elimina
  6. @L’Analista hai letteralmente messo il dito nella piaga futura dea Watchtower e suoi fedeli.
    È mia convinzione che il fenomeno de cambiamenti apportati del CD (definiti dai fedeli “ ... lampi di luce progressiva) sia da oltre un ventennio, il sintomo del passaggio della “fede” nel Cristo a una “religione” di produzione e stampo Watchtower.
    Il cristianesimo delle origini, lealista a Geova e al Cristo, vanto decantato dei TdG tra gli anni ’60, ’70 e ’80 è ormai sotterrato e sepolto nel “Campo del Vasaio” di sconsolata e triste memoria.
    La fede dei TdG (come è stato per me prima che mollassi tutto e senza salutare andai via), era riposta e si basava totalmente sull’ATTESA, cioè sull’imminente arrivo degli ultimi giorni, l’incombenza della fine del sistema di cose.
    Ma da oltre un ventennio la Watchtower diventa ogni giorno di più che passa, una religione “secolarizzata”, civile, borghese, assumendo tutti i caratteri a livello dottrinale, sociale, politico ed economico ($$$$$), maggiormente economico-finanziario, dell’immaginario di religione evangelica nord americana, di una possibile inutilità di fede immediata.
    Ricordo a tutti che la Watchtower di Russell nacque come una fede di contestazione alla stessa religione secolare, era attenta al messaggio apostolico, al messaggio del Cristo rivendicando la PARUSIA vigilante nell’ ATTESA.
    Russell non ideò una religione, non fece nascere un nuovo culto, non pensò mai a una cosa del genere, cosa che poi seppe fare Rutherford e dopo di lui più sagacemente il manager Knorr, Franz e i vari CD che si susseguirono i quali espressero solo una fede di facciata, fatta di regole, regolette e ostracismi vari, una fede misteriosa sorretta da quella che era divenuta ormai un’improbabile ATTESA dove a voce si gridava alla fine, ma nei fatti la si allontanava dal fedele sempre di più.
    Le false ATTESE annunciate dalla Watchtower come imminenti, hanno causato quello che noi vediamo, una trasformazione della fede e della dottrina che è solo iniziata e che evolverà in peggio tra qualche anno nei compiti e doveri tipici di una falsa religiosità.
    Pensa @L’Analista, quale rovesciamento stiamo vivendo da consapevoli, i TdG delle origini si stanno dissolvendo come neve al sole tutto per compiacere alla “res publica”, secolarizzandosi rendendosi inconciliabile e inquietante il Cristianesimo dell’ATTESA.
    Cin Cin a tutti voi!

    RispondiElimina
  7. Compleanni non credo, altrimenti sarebbe palese andare contro a un insegnamento chiaro. Perchè i compleanni sono visiti dalle scritture sempre in chiave negativa. Voglio vedere cosa si inventano per far accettare i compleanni. Mentre vedo piu plausibile le trasfusioni, i tattuaggi, peircing, solo all'ultimo riforma dei sorveglianti, per allinearci al modello cristiano. Tutti lavorano. Ma andranno per gradi, per non offendere chi è oggi viaggiante e deve trovare lavoro e rimettersi in gioco nelle congregazioni. Gli vogliono evitare questo. Potrebbe essere visto come un colpo basso, e poco leale per questi sorveglianti di oggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tintoretto le scritture non dicono una cippa sui compleanni. La "chiave negativa" è una libera interpretazione di gente con scarso volume cerebrale che commette un errore di logica, una inferenza causale fallace, nonché una indebita generalizzazione:

      2 compleanni con il morto = tutti i compleanni sono sbagliati

      Se io ti dico che durante due compleanni è morta una persona non ti sto dicendo che il compleanno è una cerimonia spregevole, ti sto solo dicendo che QUELLE due persone sono morte durante un compleanno, fine.

      Elimina
    2. A sto punto se morivano durante un anniversario , allora non si doveva celebrare gli anniversari ? 🙂 .Questi hanno toppato in molte cose , stanno alleggerendo l 'imbarcazione perché ci sono troppi carichi e il rischio è di affondare , non è un caso che ci sono state più riforme in 2 anni , che in 80 anni di teocrazia , internet li sta mettendo in ginocchio .

      Elimina
    3. @tintoretto svegliaaaa dove hai letto il divieto.dei compleanni nella bibbia? Non esiste un divieto scritto è solo la fantasia di gente che veniva da un mondo radicale che vedeva la sofferenza come parallelo della vita del cristo .. cristiani = sofferenza..oggi ormai anche questi radicalizzati.stanno scomparendo

      Elimina
  8. Non so se è il posta adatto ma io sono nel milanese, e qui LDC ha messo in vendita la Sala del Regno di FERNO. 503mq. Piano secondo, in un Palazzo Edificio. Prezzo al mq 557Euro al metro quadrato. Prezzo: 280.000 mila Euro. Sala posta in Via guglielmo Marconi 15. Come vedete le vendite continuano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nettuno per la notizia. Continuano a vendere strutture DEDICATE A GEOVA con solenne preghiera. Bene l 'apostasia continua, anzi fanno commercio nella "casa di Dio" forse è più adatto come termine. Che differenza c'è tra loro e i cambia valute condannati da Gesù ?

      Elimina
    2. Ecco l'annuncio della vendita della Sala di Ferno:

      https://www.immobiliare.it/annunci/121325938/

      "FERNO – Edificio indipendente in vendita: versatilità, spazi ampi e posizione strategica
      A pochi passi dal municipio di Ferno e a soli 10 minuti dall’Aeroporto di Malpensa, proponiamo in vendita un immobile unico nel suo genere, precedentemente adibito a luogo di culto e in perfette condizioni, pronto per un utilizzo immediato senza necessità di ristrutturazioni.
      La proprietà si sviluppa su due livelli completamente abitabili:
      Al piano terra un ampio salone con doppio accesso carraio, una sala riunioni e un gruppo bagni attrezzato anche per persone con disabilità.
      Al piano superiore un secondo salone con tetto a vista, un’ulteriore sala riunioni e un comodo bilocale abitativo con bagno privato.
      L’edificio è dotato di impianto audio-video professionale per proiezioni e filodiffusione, ideale per attività ricettive, culturali, formative o associative. Completa la proprietà un ampio parcheggio pubblico antistante.
      Posizione centrale, ben servita e facilmente accessibile: perfetta per chi cerca una soluzione polifunzionale in un contesto tranquillo ma connesso.
      Contattaci per maggiori informazioni o per fissare una visita!"

      Elimina
    3. Mano male che siamo in una zona metropolitana e vasta abbiamo altre sale vicino, presto dovremo accorparci. Ma immagino al sud italia, quanti chilometri devono fare i fratelli per andare in una sala del regno, che è stata accorpata. Siamo alla frutta ragazzi. - Max

      Elimina
    4. Giuseppe Consapevole8 luglio 2025 alle ore 06:20

      Speriamo che non vada a finire in mano a un’altra religione… tanto lavoro per poi farla diventare una moschea sarebbe uno smacco.

      Elimina
  9. Trasfusioni di sangue. Dottrina campata in aria. Il lattante poppa naturalmente dalla madre il colostro. In un millilitro cubo di colostro ci sono almeno 50000 unità di globuli bianchi. Se Geova in un ambito così naturale , consente il passaggio di un componente principale del sangue , chi si può permettere di proibire le trasfusioni? E mo' che si fa? Come li si spiega ai migliaia di testimoni morti? Il CD se la prende questa responsabilità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta pensare che Nemmeno il tuo puoi assumere il sangue se non disponi in ospedale della macchina a circuito chiuso , insacchettarlo e poi trasfondere non si può perché prendere aria !! Siamo alla follia della follia !! 🙏🙏🙏 questa dottrina del sangue è stata smontata da anni nei vari forum , Caro corpo direttivo vai a dare un occhiata, chissà che non cambi intendimento, così la finiamo di andare avanti con questa panzanata delle trasfusioni .

      Elimina
  10. Questi giocano letteralmente con la vita delle persone condizionandone ogni scelta per decenni per poi stravolgere tutto. Lo ritengo un comportamento inumano, vergognoso ma soprattutto privo dell'amore che dovrebbe contraddistinguere la congregazione.
    Continuano le nomine di A, uomini.. anzi ragazzini che fino a qualche anno fa non sarebbero stati nemmeno presi in considerazione come SM. Ma adesso tutto va bene.
    Penso solo ai fratelli e sorelle che servono da 50 anni o più, che dolore dovranno provare; o forse solo una grande delusione ed un grande rammarico per aver buttato alle ortiche la propria vita. Fra poco ci toccherà festeggiare i compleanni e spendere soldi per i regali!!!
    Poi arriverà la tolleranza sul sesso e quindi tutti a "recuperare"....
    che disastro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tolleranza sul sesso non saprei a che livello...
      Le scritture sono molto chiare, Ebrei 13:4 su tutte.
      Unica possibile eccezione potrebbe essere la fornicazione di due non sposati... se vogliamo proprio fare il pelo, esiste infatti il caso espresso in Deuteronomio 22:28,29... che non è violenza (il caso di violenza è espresso nei versetti precedenti) ma un rapporto consensuale..
      Però boh, sono sempre molto scettico quando si parla di legge mosaica, usandola come riferimento potremmo giustificare cose che non c'entrano nulla con il cristianesimo..

      Elimina
    2. K.K., di fenomeni di coppie scambiste ce ne sono già nelle congregazioni. In certi casi il fenomeno è stato talmente palese che la Betel Usa è intervenuta per smembrare una congregazione a Baltimore. Ma anche quì da noi le cose non sono poi così remote. In un caso, nella mia congregazione, persino la gente del mondo di un condominio si è accorta che una coppia di condomini TdG faceva "strane" cene con fratelli e sorelle...L'intervento di nuova luce potrebbe essere necessitato per evitare grosse crisi interne, una specie di condono (anche per i single incontinenti o per qualche sorella ammogliata e attempata che vuole togliersi qualche inverno dalle spalle concedendosi qualche distrazione "creativa" con un imberbe fratello, magari prossimo alla nomina di anziano)....

      Elimina
    3. Riguardo a crisi di coppia e vari tradimenti né succedono di tutti i colori , il fatto e' che ci sono più sorelle che fratelli e quindi alcune sorelle tendono a flirtare con fratelli sposati, e sì sa che la carne e' debole.
      Quello che mi da' fastidio e che' il CD fa credere che se studi la Bibbia e magari se fai anche il pioniere il tuo matrimonio andrà a gonfie vele.....ma la realtà è un'altra e cioè che anche fra le coppie dei TdG ci sono problemi di ogni tipo.
      Infatti nel Broadcasting di luglio c' è di nuovo una parte su come risolvere i problemi nel matrimonio.
      Sono convinta che tali problemi sorgono dal fatto che le coppie si sposano troppo giovani e hanno poche possibilità di conoscersi meglio prima del matrimonio perché sempre accompagnati da terzi.
      Le loro regole rigide non danno spazio ad una coppia di conoscersi meglio prima di intraprendere un passo cosi importante come il matrimonio, di conseguenza si notano coppie infelici che non hanno nemmeno la possibilità di divorziare se non per adulterio.
      Ho conosciuto una coppia che non ha mai reso pubblica la loro relazione, nessuno in congregazione sapeva che era una coppia fino al giorno in cui hanno ricevuto l' invito per il matrimonio....sono rimasti tutti di stucco...
      La trovo un ottima idea per evitare le rigide regole che vengono applicate a chi vuole conoscersi in santa pace senza l' intrusione di tutta la congregazione.

      Elimina
    4. Confermo sul sesso libero diffuso tra coppie, anche sesso telefonico e tutto sotto gli occhi di anziani e sorveglianti, che non fanno nulla. Intervengono solocsu chi non va a genio.Quindi si il sesso libero ed extra coniugale è gia concesso ad una buona fetta di "fratelli/sorelle",ed è risaputo

      Elimina
    5. Come concesso? Vanno con li gli pare?

      Elimina
    6. Si, ma non tutti lo fanno.Solo figli di anziani e ammanicati al sistema o al club che conta nella congregazione o circoscrizione. Gli anziani quando viene portato alla loro conoscenza insabbiano. In molti casi hanno contribuito a sfasciare matrimoni immischiandosi in questioni private delle coppie.So di diversi anziani che solo dopo decenni sono stati smascherati, e solo perchè altri hanno tradito o confessato il sesso libero.
      In un caso un anziano ha approfittato della pioniera che aveva problemi con il marito lui la "consolava".

      Questo non è niente solo la superficie di ciò che avviene. Con tacita approvazione dai piani alti , sanno tutto.

      Elimina
    7. Non conosco situazioni come quelle che indicate. Posso garantirvi che per le situazioni a me vicine le cose vengono trattate come da indicazioni scritturali e da direttive recenti.

      Siamo passati da anziani che volevano sapere le posizioni ad anziani che prendono provvedimenti solo se necessario 1 corinti 5:13
      E anche qui mi stupisco.. ma non era quello che chiedevamo da tempo?
      Ora non va più bene la misericordia con chi pecca per debolezza?
      Volete tornare al "nel dubbio è meglio disassociare"?
      Faccio per capire come è cambiato questo blog nel corso degli anni...

      Elimina
    8. Ricorda K.K. il vero motto dell'organizzazione è dividi et impera. Cercano di dividerci addossando la colpa a tutti fuorchè chiedere scusa.Ma non basta chiedere scusa ( cosa che nessuno ha fatto finora e sarebbe il primo passo per essere approvati da Geova) occorrono azioni concrete.

      Nei vari Broadcasting prendo ad esempio quello che permette l'uso della barba ( che già avevamo smascherato in questo spazio virtuale affermando con prove che la regola non era biblica ma proveniva da Rutherford per contrastare i Russeliti) oltre a dire che non era loro la regola ma io non ho capito ancora di chi era la regola, dicono tutto e il contrario. Ci dicono pure come ti devi sentire e reagire, come fossimo dei robot.

      Molti sono stati disassociati o rimossi da sorveglianti solo per avere la barba. Alcuni non si sono potuti battezzare perchè non volevano radersi.

      Ma secondo il broadcasting non bisogno fare rivalsa ma addirittura lodano chi si atteneva a quella regola e criticano chi per coscienza sapeva che era una regola umana non biblica ma di stampo farisaico.

      Sul sesso e sulla disassociazione è una vita che invochiamo cambiamenti. Non sesso libero ma meno potere agli anziani di indagare e fare da giudici che non è il loro compito. Ma i piccoli cambiamenti sono dovuti ad altro ai soldi per dirla in altre parole.

      Quindi non è una bella situazione per il popolo di Dio, l'organizzazione che si sente superiore a Geova detta leggi, leggiuole e regolamenti, lacci e lacciuoli per dominare sui fratelli liberi. Nel contempo ha creato una giungla di club e elite che tra loro non vengno applicate le norme che invece sono applicate duramente su tutti gli altri che non sono ammanicati nei vari clan a tutti i livelli.

      Quindi anche se i cambiamenti sono benvenuti, il sistema con cui questi cambiamenti , il modus operandi, con cui vengono implementati è assolutamente non biblico e addirittura irreverente verso la fratellanza e in primis verso Geova stesso e mi meraviglio che non te ne rendi conto, ma i broadcasting stanno facendo un ottimo lavoro per confondere le acque e capisco.

      Ben venga non segnare le ore cosi meno potere agli anziani, benvenga pantaloni e barba e cravatta e cin-cin e saluto fugace in sala ai disassociati ma non per più di qualche secondo altrimenti si pecca, altre regola per governare l'eliminazione di regole, il giochino sta scivolando dalle mani....:-))))

      I corpi di anziani corrotti, che sono secondo Rivelazione la stragrande maggioranza, continueranno a trovare escamotage in merito, ma qui corriamo il rischio di scannarci tra noi mentre loro vendono tutto e incassano, sono proiettati a produzioni di film invece di predicare il regno, a fare video mielosi e a volte irrispettosi ai malati di cancro, invece di stampare o produrre cibo spirituale aggiornato e trattazioni profetiche alla Furuli.

      Chissà cosa è meglio, se nel dubbio disassociare, cosa condannabile o lo stato attuale ? Boh

      Elimina
    9. Insieme a queste modifiche, ci sono anche le piu piccole. Ricordate ai Sam era imposto due anni per rimanere single, altrimenti perdevano lo status. C'è chi è seguito lo status, poi oggi abbandonato a se stessi, perchè non hanno mostrato fiducia e correttezza, e chi chi già alla scuola si frequentava per sposarsi (quando invece era regola di non farlo, pena espulsione dalla scuola o comunque status tolto). A oggi abbiamo sorveglianti viaggianti della sam che non solo si frequentavano già alla scuola, ma nemmeno hanno aspettato di due anni. Mentre altri hanno seguito le regole (ripeto regole del CD) e si sono trovati messi da parte. Incredibile. Altro che essere fedeli ecc...bisogna proprio avere santi in paradiso. E a tutti questi Sam chi chiede scusa? Nessuno, anzi si sono sentiti dire che la San non vale piu' nulla dovevano fare la Ske per rimettersi in discussione. Una sorta di bocciatura e solo attraverso la ske potevano rispetare di essere riutilizzati. Nel frattempo gli anni passano e cosi sopra i 50 anni molte coppie anche sam o sam -ske, rimangono dove sono rimasti. Si vedono passare avanti da giovani rampanti. Che dopo una sola assegnazione le nominano subito sostituti sorveglianti (per non perderli). ...

      Elimina
    10. @Neemia mi pare che mischi un po´tutto nel calderone del tutto va male. Ci sono cose da cambiare, ma forse lo hanno capito e stanno cambiando un po´alla volta. Vedremo come il piano decennale verra´implementato. Morris era un conservatore ed e´stato epurato. Le nuove leve del CD sono di un altra generazione. Piu´moderni. le riforme sono possibili, ma il vero problema e´il futuro. I segni descritti in Matteo 24 ci sono tutti. Mentre quelli di Rivelazione meno. Babilonia sembra ancora salda e le Nazioni Unite contano poco o nulla. Si parla di pace ma scoppiano le guerre. Che la fine si sia di nuovo allontanata? Il vero problema e´questo. Ora a settembre ci sara´un altra campagna. Sulla guerra che porra´fine a tutte le guerre. Difficile sia veramente efficace in queste condizioni. Sperare non costa nulla. Certo e´dura dopo 40-50 anni di attesa. Molti sono stanchi dall´attesa non dai presunti anziani e sorveglianti poco integri. I problemi aumentano e non sappiamo come fare. I consigli dati sembrano poco efficaci. Che fare?

      Elimina
    11. Sono d'accordo con @Neemia, il CD ha aggiunto troppe regole dove invece bisognava lasciare la libertà di coscienza, in questo modo ha portato molti a condurre una doppia vita, per non parlare dei favoritismi all' interno della congregazione dove i figli degli anziani venivano coperti dai genitori, invece i figli di "nessuno" erano sempre sotto torchio.
      Ho visto talmente tante ingiustizie che potrei scrivere un libro, non so come @K.K. possa dire che da lui fila tutto liscio, devo dire che ho i miei dubbi al riguardo, posso solo pensare che nella sua congregazione nessuno ha il coraggio di dire cosa pensa veramente per paura di ritorsioni.
      Sono più che convinta che il prossimo via libera sarà per i compleanni, perché non c'è nessuna base scritturale che gli vieta.
      E' chiaro che ognuno può festeggiare secondo coscienza, ma il CD non ha nessun diritto di imporre certe regole a tutti solo basandosi su 2 compleanni biblici finiti male.
      Sarebbe ora che il CD si concentrasse sui peccati veramente gravi e non su queste stupidate, mi viene in mente la scrittura dove parlando dei farisei Gesù disse " scolano il moscerino e inghiottono il cammello"

      Elimina
    12. Chi capisce che sbaglia, chiede scusa, fa ammenda, fa inversione e, fa azioni per rimediare ai gravi danni fatti.Nei cambiamenti e aggiornamenti dal CD non ci sono nessuna di queste caratteristiche che Geova richiede!

      Elimina
    13. Per ciò che riguarda i compleanni, le cose che leggo mi lasciano abbastanza basito e penso che molti dovrebbero fare una seria introspezione per capire se hanno capito davvero cosa Geova vuole e cosa la Bibbia insegna.
      Anche se il CD dovesse dire Da ora potete festeggiare i compleanni, io non lo farò, per il solo e semplice fatto che dalla storia sappiamo che i primi cristiani non lo facevano di prassi, non era consuetudine farlo e quindi è una base per capire per noi oggi il punto di vista di Geova. Inoltre anche Cristo indicando chiaramente con un comando di ricordare la sua Morte, diede un chiaro segnale ai discepoli di non seguire le usanze pagane (leggi genetliaco dell'imperatore) cosa che invece poi si sviluppò nella Chiesa, portando al Natale.
      Quindi vi invito tutti, a ragionare bene sulle cose. Perché anche se vogliamo riforme, dobbiamo attenerci strettamente alla verità e ricercarla scavando a fondo nelle informazioni che abbiamo e che sono abbondanti in tutte le opere di consultazione possibili e usando il ragionamento e la deduzione e la logica.
      Dobbiamo costruire e fortificare la nostra fede perché Geova rivelerà di cosa è fatta, se di materiale resistente al fuoco o no.

      Elimina
    14. Ad una domanda fatta a Splane sul perche´non chiedono scusa, lui rispose che non sono responsabili degli errori fatti dai precedenti membri del CD. Poco tempo fa la perla finale: il CD non e´perfetto e dunque non deve chiedere scusa quando sbaglia. Se ragionassimo cosi tutti quanti cosa succederebbe?

      Elimina
    15. @Stella

      Non ho detto "che va tutto bene". Non si parlava di ingiustizie in senso generico.

      Stavo commentando una situazione molto specifica: qualcuno riportava di congregazioni in cui c'è gente che pratica peccati alla luce del sole, addirittura scambisti, ecc e tutto passa in sordina per amicizie/parentele e con questo si vuole far passare forse l'idea che ora sia tutto permesso.
      A me non risulta.

      Parlo per le situazioni che conosco direttamente e non per sentito dire: dopo le nuove disposizioni in tema di comitati di anziani e allontanamento, è stato fatto tutto nella norma.. la cosa è stata affrontata dagli anziani e si sono seguite le disposizioni. Peccatori ristabiliti, punto e avanti.
      Come deve essere, senza tritacarne.

      Elimina
    16. @Neemia

      in altro commento ho espresso il mio pensiero: se stanno facendo i cambiamenti per i motivi giusti io questo non lo so. Di sicuro hai ragione a dubitarne visto il modus operandi che hanno sempre avuto.

      Ma se finalmente vanno nella direzione giusta per me è una buona cosa.
      Vediamo dove arriviamo. Non mi sento di criticare a prescindere (altre volte l'ho fatto anche in maniera molto schietta)

      Poi se vogliamo buttare tutto in caciara, fa tutto schifo, ecc va bene facciamolo ma non mi trovate daccordo, non è la mia natura.
      Lo scopo di questo blog l'ho sempre inteso in senso costruttivo ecco perchè sono qui con tutti voi ormai da anni.



      Elimina
    17. @Discepolo Giacomo , mi chiedo in tutta sincerità, cosa deve fare questa organizzazione perché finalmente la maggioranza di chi la segue inizi a mettere in discussione qualcosa? Ma un po di storia di questa società, le molteplici profezie errate, le cose gravissime che stanno uscendo tutti i giorni ecc ecc stiamo qui a chiederci ancora quando avverranno le loro interpretazioni per il futuro? Ma se un amico promette, da per certo, è per decine di volte scopriamo che ci ha detto falsità, continueremo ad ascoltarlo?
      Ma un limite esiste a quello che i fratelli possono sopportare?
      La Nostra Via è Gesù non ne esistono altre

      Elimina
    18. Giacobbe figlio di Isacco9 luglio 2025 alle ore 19:40

      Cara Stella quando una betel coprì il peccato di xxxx xxx... il compianto Cialini ci disse che era troppo in vista per poterlo rimuovere.......che era più utile parcheggiarlo in una congregazione dove poi da xxxx ci hanno informati che in pochi anni ebbe di nuovo gli incarichi e ..... faceva ancora i discorsi pur essendo assai vecchio come ci ha riferito un fratello di xxxxx. Se io avessi fatto quello che ha fatto ,mi avrebbero disassociato e buttato via la chiave! Noi è da sempre che in privato festeggiamo i compleanni senza candeline o altre simpologie pagane, facciamo brindisi, portavamo i baffi perché la barba non si poteva nascondere, laureavamo i nostri figli e facevamo in modo che si conoscessero bene senza stupidi e meschini tabù quando erano interessati ad un futuro coniuge. Essere stati consapevoli da anni ci ha fatto vivere la verità davvero meglio di tanti cavalieri della fede e loro seguaci. Fratelli continuiamo così.

      Elimina
    19. @fineas Dici "Geova rivelerà " Questa cosa è entrata nelle teste insieme all'organizzazione... Parli di accertarsi, benissimo, cominciamo a capire le tante scritture che ci esortano ad arrivare al Padre SOLO Attraverso il Figlio.
      Mi pare che alla fine sia un pò dimenticato, se non SOSTITUITO dall 'unico canale che Dio approva" il corpo direttivo.
      Siamo responsabili in prima persona di quello che crediamo.
      Paolo ci ha fatto BEN capire che finanche mangiare carne sacrificata agli idoli se fatto in libertà di coscienza, non certo per onorare l'idolo, non sarebbe stato un problema per G. Viene richiesta discrezione per non scandalizzare fratelli che non avevano ancora acquisito gli strumenti per capire questo concetto.
      Sulla base di questo, quello che farai tu personalmente potrebbe per discrezione rimanere riservato, senza assolutamente al contempo permettere a ogniuno di noi giudicare il fratello per queste cose.
      Saremo vagliati a seconda di come vagliamo gli altri, credo che a nessuno di noi convenga l'intransigenza, tutti abbiamo bisogno in larga misura del perdono, che per grazia e non per opere riceveremo grazie al Nostro Gesù

      Elimina
    20. Per Giacobbe figlio di Isacco: Questo è uno delle tante ingiustizie che hanno fatto i vari ex DO. Piano piano vengono a galla. Troppo potere avevano questi uomini, hanno fatto il buono e il cattivo tempo, su molte cose. Dicevano che erano gli occhi della filiale sul campo. Una sorta di reparto servizio sul campo. Però il CD come sempre in ritardo è arrivato a comprendere come era necessario togliere questa figura. Cosi la storia ha mostrato che sono stati cancellati. Ancora oggi ci portiamo dietro le ferite degli errori di questi ex DO. i vari Cialini, Caleffi, Magni, Fortini, Nencini, Maranini Bruno, Capparelli, e chi piu' ne ha piu ne metta. Bocciature di coppie veramente bravi e speciali, ma mai valorizzati. Oggi prendiamo le conseguenze, e cerchiamo di mettere in pista i giovani. Pasquetti diceva anche la famosa frase "nel dubbio disassociamo", ma era una frase che circolava fra i DO. diciamo che erano una sorta di comitato di filiale nel campo. Troppi danni, troppi strappi, troppe ferite negli anni. Diciamo che adesso hanno tolto queste figure ma hanno cambiato comunque protocolli, perchè esistono solo quelli di circoscrizioni ma ovviamente di tipo A, B, C. quelli di tipo A ovviamente fungono da SC di distretto, visita periodicamente quelli di circoscrizione.

      Elimina
    21. Quindi @laveritaeuna vorresti dire che va bene l'anarchia, cioè ognuno faccia come vuole poi rende conto a Dio, la pax romana, lo status quo?
      Se fai le cose per conto tuo stai tranquillo?
      O qui parliamo di capire la volontà di Geova e pli cercare di vivere in quella direzione?
      Il CD è lampante che non riesce a dimostrare di essere il rappresentante di Geova sulla terra attualmente.
      Si dovrebbe avere timore di Geova e non lo hanno se non danno un taglio netto alle cose errate e del passato.
      Il problema è e rimane l'organizzazione, che da gruppo di studio è diventata una azienda in cui ci lavorano troppe persone che hanno interessi a mantenere lo status quo appunto.
      Gesù smascherò i falsi profeti e guide, Geova ha sempre rivelato le realtà delle cose. Quindi sta a noi entrare per la porta stretta.
      Io anche se rimango in disparte ma dentro ancora,non approvo né accetto le cose propinate che non hanno base biblica, dal CD agli anziani che le promuovono.
      Finché avrò 1 motivo per rimanere dentro lo farò. Ma senza fare compromesso con la mia fede in Geova

      Elimina
    22. Ultimo post di Fineas, scusate

      Elimina
    23. Scusami ma dove avrei detto che va bene l'anarchia?
      Paolo promuoveva l'anarchia quando scriveva in merito al consumo di carne residua dal sacrificio ad idoli?
      Troppa abitudine a obbedire a comandi umani inutili, è molto più difficile capire principi e applicarli.
      I decenni di ubbidienza hanno inquinato le menti, roba insignificante è diventata necessaria, semplici tradizioni nelle sale elevati a dogmi.
      Menomale che sulle tradizioni si è presa in giro la chiesa cattolica per decenni!
      E ora negli ultimi giorni, le grandi istruzioni del "canale"
      Riguardano barbe pantaloni e brindisi!
      Boh

      Elimina
    24. Giuseppe consapevole10 luglio 2025 alle ore 15:00

      Quindi fra un po’ feste di compleanno con relativo Brindisi…. Finalmente un po’ di divertimento tra fratelli
      I bacchettoni li lasciamo a casa
      Mi sa che io la nomina me la dimentico… sono il primo a seguire gli aggiornamenti… mio figlio piccolo ha già imparato a brindare 🥂
      Voglio rimanere al passo con l’organizzazione 😂

      Elimina
    25. Giacobbe figlio di Isacco10 luglio 2025 alle ore 15:22

      Caro Fagotto mi hanno stravolto il mio commento con la censura e non si è capito niente. Provo a chiarire senza incappare in censure varie anche se non capisco perché tagliare questa notizia che qui al sud come in alcune parti del nord è da anni risaputa. Cialini insieme ad alcuni servitori di circoscrizione erano arrabbiatissimi perché un componente del comitato di filiale italiano invece di essere disassociato era stato trasferito. Era uno scandalo duro da digerire ma dal corpo direttivo si preferì fare così. Personalmente lo ritengo scandaloso. Spero di essere stato chiaro pur essendo stato vago.

      Elimina
    26. Non ho capito con chi parli. Sicuramente non con me che denuncio queste cose da tempo. Ciò che contraddistingue un vero cristiano è soprattutto l'amore per Geova e suo figlio Gesù che porta a cercare la verità e perseguirla.
      Per fare ciò serve, tempo, studio, osservazione, logica ed esperienza. Cercare molte fonti per ogni argomento e trarre le giuste conclusioni. Non seguire uomini ma Dio e capire che la Bibbia parla all'individuo in primis e poi al gruppo.
      Ma il gruppo è spesso visto dopo nelle profezie,.nel senso che saranno gli individui a formare un gruppo.
      Esempio la grande folla, non è un gruppo che passa la grande tribolazione, ma un insieme di individui che formeranno questo gruppo visto al futuro.
      Quindi sentirsi parte della grande folla è sempre stato un errore che da piccolo ho sempre fatto notare.
      Al massimo siamo le altre pecore che devono essere guidate e che devono passare la porta stretta e che infine formerà un ovile o meglio la grande folla appunto

      Elimina
    27. @Fagotto per piacere mi parli di Pasquetti perchè da settembre è su Torino e vorrei capire con chi abbiamo a che fare....

      Elimina
    28. Caro Fagotto, è quello che stavo pensando io, ma non ho mai avuto il coraggio di dirlo, per lo piu' fare nomi dei sorveglianti di distretto caspita. Hai proprio ragione. Credo che 60 per centro sia colpa di questa figura che negli anni ha fatto davvero danni. Però il resto lo attribuisco al CD che ha creato questa figura. E che ancora oggi non attua la riforma dei sorveglianti. Speriamo presto perché abbiamo bisogno di sorveglianti che lavorano, che capiscano la vita dei proclamatori semplici, e che siano sorveglianti locali con forme ovviamente che meglio si addice, con format diverso. Scopo: Incoraggiare i proclamatori a perseverare, e discorsi incoraggianti sul servizio. Ma non piu' di controllore o signore della fede degli altri.

      Elimina
    29. Giacobbe, essendo un luogo pubblico, occorre la censura, perchè anche legalmente certe cose non si possono dire. Tutto qui.
      Se dico tizio nome e cognome ha fatto un discorso pubblico OK, un altro paio di maniche è dire tizio ha fatto questo peccato (nemmeno in congregazione si dicono più questi annunci per privacy) . Se vuoi puoi scrivermi in privato e ti spiego meglio la cosa. Quindi il senso del commento va bene lo stesso

      Elimina
    30. Ex Sorvegliante di Distretto a riposo11 luglio 2025 alle ore 10:45

      Se dovete avere paura, preoccupatevi dei nuovi sorveglianti viaggianti che hanno 25-26-27 anni, li ci sarà da piangere per cosa combineranno data l'assoluta inesperienza e scarsa maturità, cresciuti a scuole e a suon di slogan e selfie. Non tutti per carità. Tra i giovani ci sono anche fratelli e sorelle a modo e veramente di esempio.

      State sani. Salute!

      Elimina
    31. Knorr e l'invenzione dei comitati giudiziari nel 195011 luglio 2025 alle ore 10:57

      Come dice sorella delusa, la congregazione e gli anziani/sorveglianti non devono avere lo scopo primario di GIUDICARE o SIGNOREGGIARE sui fratelli. L'organizzazione ha fatto un grosso errore nel trasformare gli anziani in GIUDICI ed INVESTIGATORI di peccati.
      L'anziano ha lo scopo di servire i fratelli. E il compito di giudicare non aspetta a loro ma all'intera assemblea dei fratelli ma solo in casi rari ed eccezionali disse Gesù.
      I comitati di anziani sono illegittimi perchè non hanno una base scritturale.
      I comitati giudiziari anche peggio.
      Quando un fratello commette peccato la cosa va risolta tra fratelli, solo in casi rari disse Gesù chiama 2 testimoni ( che non devono essere anziani per forza ma persone mature) e se non ascolta nemmeno i due testimoni porta la cosa alla congregazione ( senza violare la privacy ovviamente e seguendo le leggi di cesare e il buon senso).
      Solo l'assemblea e l'intera congregazione può decidere se disassociare un impenitente, senza riunioni a porte chiuse e fatte da persone incompetenti e a volte "interessate".
      Se il presunto peccatore la scia il peccato non occorre fare nulla. Come disse Gesù scagli la prima pietra chi non è peccatore.

      Elimina
    32. Gli anziani che controllano ? E' noto il caso assurdo di un coordinatore, persona gradevolissima, sposata, bravo in sala, che però un giorno crollò sul podio... il perchè diventò poi piano piano noto, questo anziano sposato aveva una relazione in parallelo con un altra donna con la quale aveva una intensa relazione sessuale, talmente intensa che dopo quasi un decennio lei rimase incinta.. il punto è che per un decennio almeno nessuna delle due "mogli" sapeva dell'altra, nessuna sospettava di una relazione parallela.
      La cosa è venuta a galla solo per lo scandalo della moglie sconvolta dalla notizia.
      Un altro anziano di cui non darò i dettagli è finito sul giornale (ovviamente non c'era scritto che era un TDG ma chi conosceva sapeva) per rapina a mano armata.
      E così via.
      Quello che voglio dire è che anche 20 anni fa gli anziani (ovviamente non tutti) facevano delle cose vergognose.
      Perciò i giovani faranno al massimo quello che facevano prima i "maturi " del tempo.
      Direi che se guardate la storia degli alti papaveri delle congregazioni intorno a voi, qualche caso eclatante c'è stato.
      Chiaro che la maggioranza però pur non figurando male come questi, qualche scheletro nell'armadio potrebbero avercelo.
      Per questo vi invito a chiedervi ma se i frutti sono questi... siamo sicuri che Dio aveva in mente una organizzazione di uomini ?

      Elimina
    33. Ci sono comunque anziani come da me che di fatto lavorano contro i recenti cambiamenti. Anziani che sostengono che se fai l´usciere o il microfonista devi avere la cravatta. Oppure che la recente torre di guardia non lascia libera scelta in materia sessuale, ma resta l´intendimento del 1983 dove sesso orale e anale sono condannati. E che la barba va tenuta corta. Niente barbe lunghe. Ci sono resistenze dai vecchi matusa 60-70 enni che hanno sempre fatto regole e non vogliono mollare la presa. E parlo della mia congregazione e della mia zona, dove ci saranno diciamo una ventina di congregazioni. Le resistenze ci sono. Non so´da voi come stanno le cose. Fortuna che i vecchi matusa alla Morris piano piano vengono messi da parte. Speriamo i maggiori riforme nel futuro.

      Elimina
    34. @ex sorvegliante di distretto a riposo, la preoccupazione per l’utilizzo massiccio di giovani anche alle prime armi preoccupa molti, non per l’uso in sé di giovanotti, ma per la preoccupante rincorsa dell’organizzazione di trentenni senza valutarne minimamente i requisiti ( a detta di un SC, la betel italiana vuole recuperare credibilità con il CD sull’utilizzo dei giovani in quanto hanno comunque fatto resistenza per anni)….hanno messo da parte coppie in gamba tra i 35/40 anni, con esperienza, che hanno fatto una lunga gavetta per poi essere lasciati a se stessi, mentre dall’altra parte appena un ventisettenne fa domanda per la SKE dopo appena 2 anni da nominato lo lanciano come sostituto….va bene utilizzare i giovani, ma chi li aiuta a maturare e a imparare come evitare di fare danno?

      Elimina
    35. Seguoda1annoprimocommento12 luglio 2025 alle ore 11:45

      Buongiorno a tutti
      E' la prima volta che intervengo con un commento; seguo il blog da circa un anno.
      La domanda di "anonimo" il quale chiede informazioni a "fagotto" su una soggetto specifico mi spinge a raccontare un aneddoto.
      Erano i primi anni del 2000 e mia moglie ed io eravamo studenti (posizione geografica nord-est). Un pomeriggio ci incontrammo nella sala del regno per lo studio con "cosa insegna realmente la bibbia". Nella stanza eravamo io, mia moglie, l'anziano che ci teneva lo studio e il soggetto in questione. Quanto segue non è frutto della fantasia del sottoscritto ma è accaduto realmente: l'incontro sarà durato un'ora; per tutto il tempo è rimasto con il naso nel telefono e continuava a ricevere messaggi - tra l'altro non aveva neanche disattivato la suoneria e siccome era attaccato a me la curiosità mi spinse a dare un occhiata (so che non avrei dovuto per il rispetto della privacy ma volevo capire il motivo di tanto interesse e indovinate?!?! erano messaggi che non avevano niente a che fare con la "teocrazia" - era completamente disinteressato a noi. Il suo comportamento ci lasciò perplessi e ricordo che l'anziano giustificò il suo disinteresse e noi ci convincemmo; ovviamente non gli dissi quello che avevo letto sul display del suo telefonino. Oggi mi domando il motivo per cui non l'ho fatto e penso di essere stato zitto a causa della modifica già avvenuta della credenza sul pensiero critico ovvero l'annullamento di esso.
      Tralasciando concetti legati alla psicologia dinamica, concludo citando una scena del film "La meglio gioventù" (2003, Marco Tullio Giordana) dove il protagonista dopo aver superato l'esame è indeciso su cosa fare del suo futuro e il docente gli consiglia di scappare dall' Italia perché è piena di dinosauri i quali devono essere distrutti per poter costruire qualcosa di nuovo e lo studente chiede al professore il motivo per cui rimane e lui risponde: "io sono uno dei dinosauri da distruggere".
      Ciao

      Elimina
    36. Caro Albert, so anche io che la filiale italiana è stata ripresa oramai da diversi sorveglianti di zona, per aver lasciato negli anni precedenti coppie davvero brave, e messe da parte. E hanno lasciato una generazione di 30/40 enni nell'oblio, sono tanti adesso hanno 55/60 anni, purtroppo questi non le recuperi piu. Per lo meno pochi. Mentre le altre filiali sono state piu lineari e non hanno questa famosa generazione di mezzo abbandonata, la filiale italiana ha questo marchio, che piano piano cerca di togliersi di dosso , mettendo ora in campo tutti i giovani. Dalla serie ne abbiamo perse 300 coppie tra sam, scuola biblica, ecc...adesso cercheremo di mettere in campo circa 900 giovani o coppie della ske. Ovviamente non tutti emergeranno, ma per lo meno far vedere al sorvegliante di zona che visita la filiale nei mesi di maggio che qualcosa è stato recuperato. Quindi direi che andremo in contro a nomine di sostituti sorveglianti o pionieri speciali temporanei, davvero scarsi. (non tutti ovviamente)(Ma diversi si,)...cosi da dare un freno poi in seguito nei prossimi anni, a questo scempio. Come sempre i 50/60 enni andranno sempre piu nell'oblio. Anche se secondo me meglio cosi, perchè devo dire che io nella mia circoscrizione ne ho due coppie di questi, che hanno servito dove c'è bisogno e scartati, e oramai fermi, ma ben voluti dai fratelli della congregazione. E sinceramente ne vorrei anche io una coppia cosi nella mia congregazione. Per carità non prendo parti per nessuno, io cammino per Geova, ma una di queste coppie qui nella mia congregazione ci farebbe comodo. L'ho detto al mio viaggiante sapete che mi ha detto: "Non è mica facile spostare questi...oramai questa generazione stà /o hanno messi i remi in barca....non vogliono piu spostarsi.".....Cribbio mi spiace pero. Le abbiamo rovinati...

      Elimina
    37. Per Discepolo Giacomo: Scrivevano su una vecchia Svegliatevi! che:
      La lunghezza della barba è appropriata se sfiora il polpaccio nel punto dove comincia a curvarsi. (Da due a cinque centimetri circa sotto il ginocchio)...
      Ah no, era la gonna. :-)

      Elimina
    38. Ciao Crisalide. Immaginavo anche io una cosa del genere. Ma non l'ho maindetta. Allora la mia sensazione era giusta. Per la filiale italiana non è una cosa importante. Ne hanno parlato poco di questo errore di valutazione della generazione di esodati. E hanno detto hai viaggianti di non parlarne per non dare ragione alle coppie bocciate. Se no si montavano la testa. Ma a quanto pare sembra properio che la filiale italiana ha un marchio negativo per questa cosa sottovalitata. Mentalità tipica italiana.

      Elimina
    39. So di cosa parli.Fece scalpore perchè era in vista. Diciamo molto in vista. Faceva anche il sorvegliante di zona in affrica per conto del CD. Preferivano trasferirlo nella sua citta natale, o comunque nelle zone da dove proveniva. Una volta caduto lui alla betel, iniziarono divisioni. E molti nela stamperia che gli volevano bene, si misero un po contro. Per evitare divisioni molti della stamperia vennero invitati a trasferirsi in altre betel. Anche perchè la stamperia di Roma stava per chiudere. Insomma, so di che parli. Capisci poi tutte le ingiustizie che vennero dopo. A cascata diverai beteliti furono nominati pionieri speciali e assegnati in zone dove c'erano molti sam. Che ovviament3 non gradirono tutti questi preudo speciali senza esperienza e vizziati. Molti di questi smisero il servizio speciale nel giro di pochi anni perche non abituati al campo, agli affitti ecc....pero a discapito di molte coppie che gia si spostavano e avevano esperienza. Diversi sam si sono persi bon essendo stati piu usati, e affossati da questi pionieri speciali beteliti. Ne potrei menzionare tante di cose...ma mi fermo qui.

      Elimina
  11. Direi che gli ultimi "aggiustamenti" dovrebbero aiutare tanti ad.aprire gli occhi. Io non vorrei essere al posto dei tanti anziani che hanno rotto la vita a migliaia di persone per l'adesione al modello di pensiero dell'epoca . Ovviamente tutto copia e incolla senzA mai pensare

    RispondiElimina
  12. Caro anonimo, io sono anziano e ti posso assicurare che la situazione stà diventando difficile nella mia congregazione. Non so se alcuni leggono questo blog, ma anche se non fosse diversi si stanno accorgendo che qualcosa non va. L'uso eccessivo dei giovani. i 60 enni messi da parte alle assemblee. "Cin cin", pantaloni e barba, io cerco di tenere man forte e spero che cambi qualcosa ma alcuni proclamatori, in particolare le sorelle sveglie ce ne sono in sala. E iniziano a storcere il naso. Non sanno se andare dietro ai nuovi aggiornamenti al CD, o a noi anziani che nella maggioranza siamo tutti di vecchio stampo. Radicali e difficile accettare questi cambiamenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella mia congregazione alcune famiglie hanno chiuso i rapporti e si sono ritirate nel limbo, gli anziani non sanno che pesci prendere e come gestirli…non vogliono visite e ne alcun fastidio….é hanno chiesto gentilmente di non essere contattati…..siamo a tre famiglie per un totale di 10 proclamatori irregolari e che diventeranno inattivi….non so il motivo ma uno dietro l’altro hanno fatto questi passi, credo che l’organizzazione stia prendendo una brutta piega e il problema é che la fiaba della luce progressiva non regge più, l’informazione non si nasconde

      Elimina
    2. È semplicemente il "fenomeno" del risveglio capisco che per chi è ancora fortemente indottrinato sia difficile da accettare, ma ormai con internet non possono più tenere nascosto tutto quello che la Watchtower ha combinato negli scorsi decenni 587 invece di 607 a.e.v. associazione all' ONU come O. N.G.
      pedofilia insabbiata per decenni e venuta a galla tramite i media di tutto il mondo e in particolare nel 2015 con la Commissione Reale Australiana, ormai
      l' informazione è come un fiume in piena e non c'è niente che possa fermarlo, più andiamo avanti e più testimoni sinceri sono destinati a svegliarsi.

      Elimina
    3. Bah ormai basta Che dici Di metterti sempre attivo.cosi non ti dimentichi di fare rapporto . So di tanti ragionieri della fede che onde evitare domande mettono tutti attivi anche gli irregolari...però lo chiedono giusto perché qualcuno potrebbe essere contrari

      Elimina
    4. Non esageriamo. La brutta piega era prima con tutto quel rigidume
      Anche sul.sesso, io sono dell'avviso che sarebbe bene fare dei test, per capire come funziona l'altro partner..ci sono troppi casi di coppie represse con problemi sessuali..il.mondo ha battuto alla grande il sistema dei testimoni. E ora lo stiamo inseguendo.. soprattutto stiamo.inseguendo.il.suo.denaro.
      Perciò visto che è tutto finto e campato in aria, meglio delle regole meno severe. Con buona pace degli zeloti ....CIN CIN

      Elimina
    5. Facciamo brindisi al commento di Stilton...

      Elimina
    6. Dai Oscar, non esagerare

      Elimina
    7. @Stilton

      Quello che asserisci è fuorviante e spiritualmente pericoloso.
      Dire che “bisogna fare test sessuali prima del matrimonio” è come dire che Dio ha sbagliato a stabilire l’intimità solo dopo il patto matrimoniale (Genesi 2:24; Ebrei 13:4). Ma la verità è che il sesso non è un meccanismo da collaudare ma è un linguaggio SACRO, riservato all’unione tra un uomo e una donna davanti a Dio. Il problema delle coppie represse non nasce dall’assenza di sesso prima del matrimonio, ma dall’assenza di amore vero, rispetto, autocontrollo e comunicazione. Il “test”che serve non è sotto le lenzuola, ma nel carattere, nel cuore, nella spiritualità (Galati 5:22-23)

      Gesù non ha mai detto ‘verifica prima se funziona’. Ha detto: “Chi guarda una donna per desiderarla ha già commesso adulterio nel cuore” (Matteo 5:28). Quindi no: masturbazione, rapporti orali, preliminari, tutto ciò è fornicazione (1 Corinzi 6:18) e chi la giustifica semplicemente sta cercando una scusa per peccare con la coscienza pulita. Il mondo non ha vinto niente: ha solo imparato a peccare con più marketing. Ma il salario del peccato è ancora la morte (Romani 6:23), anche se lo si traveste da “compatibilità sessuale”
      Vuoi davvero sapere se funzionerà a letto? Sposa una persona che ama Dio, che sa ascoltare, che ha autocontrollo e rispetto profondo per il tuo corpo. Perché quelle qualità si vedranno anche nel letto!

      Elimina
    8. @Oscar, attenzione però a non essere visto, perchè furbamente hanno tenuto la regola del non dare scandalo, cioè se qualcuno si schermisce o inciampa meglio evitare. Questo come sempre porta alla doppia condotta di tantissimi nominati che quando sono tra loro fanno il cavolo che vogliono, in pubblico, fanno gli integerrimi e a volte su indicazione di qualche bacchettona ti rirprendono pure per la legge del non fare inciampare.
      In sostanza con questa regolina, impongono sempre il loro punto di vista !

      Elimina
    9. @Parallax la tua è una replica dogmatica e assolutista, riduci tutto a "Dio vuole così quindi così è giusto". Non prendi minimamente in considerazione la possibilità che la posizione teologica contro i rapporti prematrimoniali possa essere frutto di forzature ideologiche.

      In Genesi 2:24 che hai citato non si parla di nessun matrimonio, quel "ishah" significa semplicemente donna, la scelta dei traduttori di renderlo "moglie" è arbitraria.
      Ebrei 13:4 contrappone il matrimonio onorevole alla fornicazione, ma non esiste nessuna definizione chiara di cosa sia effettivamente "fornicazione". Non esiste uno straccio di versetto dove il rapporto prematrimoniale viene classificato come porneia.

      Ca 7:11-13, il pastore e la Sulamita erano sposati? Cosa facevano i due ragazzi da soli la notte nei campi, secondo te? Si raccontavano le esperienze di servizio?

      Elimina
    10. Ciao Parallax, io ho capito dal commento di Stilton che le coppie sono represse specie alcune donne, che si vergognano pure di parlare di cose normali come gli ormoni, lo dico per esperienza personale. Una volta sposate le coppie da represse passano a depresse perchè può esistere anche un problema fisico o un blocco psicologico, e in quel caso puoi mettere tutto il linguaggio sacro o l'amore e la comunicazione, ma capisciammè se non funziona non funziona.
      E poi il coniuge "sano" cerca sfogo altrove. Sbagliato, ma umano, e capita a quanto pare, dalle esperienze che si leggono.

      Elimina
    11. @gatto, apprezzo il tentativo di rendere il discorso più aperto, ma quello che scrivi a ben guardare non regge né sul piano biblico, né su quello logico.
      Genesi 2:24 parla chiaramente di matrimonio.
      Sostenere quindi che “ishah” significhi solo “donna” e che il testo non parli di matrimonio è un tentativo di aggirare il significato ovvio del contesto. L’espressione “lascerà suo padre e sua madre” e “si unirà a sua moglie” descrive l’atto fondante dell’istituzione matrimoniale.
      Inoltre, Gesù stesso (Matteo 19:4-6) lo cita proprio come fondamento del matrimonio monogamo e indissolubile.
      Dunque, se per Gesù Genesi 2:24 parla di matrimonio, ogni altra interpretazione è semplicemente arbitraria.
      La Fornicazione (porneía) è ampiamente definita nella Bibbia…
      È quindi scorretto dire che la Bibbia non definisca cos’è. Il termine greco porneía è usato decine di volte nel Nuovo Testamento e include qualsiasi atto sessuale fuori dal matrimonio: sesso tra fidanzati, rapporti occasionali, convivenze, prostituzione, incesto.
      1 Tessalonicesi 4:3-5 dice espressamente che dobbiamo astenerci dalla fornicazione e possedere il nostro corpo “in santità e onore”. A chi lo dice? A cristiani NON SPOSATI. Quindi sì: i rapporti prematrimoniali sono porneía.
      Il Cantico dei Cantici non è una giustificazione per peccare.
      Citare Cantico 7:11-13 per insinuare che facevano sesso fuori dal matrimonio è, di fatto, una speculazione. Il testo non lo dice. È poesia e come tutta la poesia usa immagini forti e simboliche.
      Ma anche se ipoteticamente parlasse di un rapporto extraconiugale, descrivere qualcosa non equivale ad approvarlo.
      La Bibbia racconta anche l’adulterio di Davide, ma non per questo lo giustifica.
      È solo ideologia? Assolutamente No, piuttosto è coerenza biblica. L’accusa di “dogmatismo” è spesso l’ultima arma di chi non riesce a smontare la Scrittura. Ma la verità è che la Bibbia è coerente: Il sesso è progettato da Dio per il matrimonio, ogni atto sessuale al di fuori di qel patto è definito fornicazione, e quindi peccato. Chi cerca di relativizzarlo, non sta interpretando il testo, lo sta semplicemente piegando ai propri desideri.
      Non è quindi Dio a essere rigido. È il mondo a voler fare tutto a modo suo e poi chiamare “amore” ciò che spesso è solo desiderio.
      Il vero amore rispetta i tempi, i limiti e i valori di chi dice di amare.
      Se servisse “testare” un partner a letto per vedere se funziona, allora l’amore non c’è, c’è solo consumo.
      Alla fine la domanda vera è una sola:
      Mi fido di ciò che dice Dio, oppure mi invento una dottrina comoda per giustificare il mio istinto?
      Tutto il resto è fumo negli occhi…

      Elimina
    12. @parallax e qui dimostri la tua ignoranza (riferibile alla vita non pretendo di conoscere la tua dotazione spirituale). Il 90% dei 50/60 Enni normalmente anziani da podio, predicano la libagione , omettendo che quasi tutti nel mondo hanno fatto tante esperienze, poi magari si sono sposati con la donna che è rimasta incinta e adesso dicono di amare profondamente (fatto salvo che qualcuno gira su internet a cercare materiale vario magari vietato è gratuito,, guarda che sui porno siti ci vanno quasi tutti i fratelli prima o poi spesso.prima di sposarsi per farsi una qualche idea, e molto più speso anche dopo)
      Quello che descrivi è assolutamente naturale. Se ti innamori (della persona e non del corpo ) cerchi una soddisfazione piena per entrambi.anche nel sesso. Ma se il tuo partner ha dei limiti? Non è tutto riconducibile alle tue considerazioni sopra, ci sono tante disfunzioni sessuali se no come mai ci sono i sessuologi?
      Ora il mio discorso non era fatelo con chiunque, ma fatto salvo che ci deve essere un intesa umana prima di tutto, non c'è di incredibile e vietato altrimenti dio invece di svegliare i sensi a 14 anni ci programmava con dei sensi che si svegliavano a 50. La tua risposta.mi fa anche pensare che non c'è niente edi male nel informarsi su quello che alla coppia piace o meno e in ogni caso è più serio direi anche questo aspetto è importante piuttosto che dire, te ne prendi una ed è quella per sempre, perché nella vita si cambia.
      Sono considerazioni troppo personali e troppo legate alla copia, non puoi industrializzate il matrimonio in questo modo...
      In passato era vietato anche un bacio dai.
      E se poi non ti piace come bacia?
      E se poi scopri che soffre di eiaculazione.precoce.? E via dicendo.
      Guarda che anche per la donna può essere un grande problema.
      A me sembra il classico discorso maschilista che lei si deve adattare al missionario per 100 anni dai.

      Elimina
    13. Ahahahahaahahahaah @gatto.sei un mito

      Elimina
    14. @Gatto, in giro si sta ancora discutendo se il sesso orale o anale all´interno della coppia e´permesso e tu vuoi andare sui rapporti prematrimoniali? I problemi della fratellanza sono altri e comunque il termine fornicazione e´universalmente riconosciuto come sesso prima del matrimonio. Ci si puo´conoscere senza arrivare al sesso vero e proprio, che puo´tranquillamente venire dopo. Come si e´sempre fatto. Poi gli anni 60 e il sesso libero hanno cambiato le cose. Non mi sembra in meglio.

      Elimina
    15. @gatto ei sicuro di ciò che affermi? Non hai nessun dubbio? Dici che Parallax è assolutista e dogmatico, ma mi sembra che neanche tu scherzi. I testi che parlano di fornicazione e purezza sessuale mostrano chiaramente che il disegno di Dio è che la sessualità sia vissuta nel matrimonio. Per esempio 1 Corinti 7:2: "  ma, a causa del prevalere della fornicazione, ciascun uomo abbia la propria moglie e ciascuna donna abbia il proprio marito. " Mi sembra abbastanza chiaro: il matrimonio è il contesto appropriato per l’attività sessuale. Paolo riconosce che il desiderio sessuale è naturale, ma insegna che deve essere vissuto all’interno del matrimonio per evitare il peccato della fornicazione (porneia). Il matrimonio è proposto come soluzione alla fornicazione e ciò implica chiaramente che qualsiasi attività sessuale al di fuori del matrimonio è considerata fornicazione. Ebrei 13:4. La purezza del letto coniugale, cioè del sesso all'interno del matrimonio è contrapposta alla fornicazione e all'adulterio. Anche questo include i rapporti prematrimoniali nella fornicazione. Per quanto riguarda il cantico dei cantici, ti invito a leggere per bene il capitolo che hai citato ed il contesto immediato di quelle parole per esempio 8:1: "Magari tu fossi come un mio fratello, allattato da mia madre! Se ti trovassi fuori, ti bacerei e nessuno mi disprezzerebbe." Cosa significa? In tutte le scritture cristiane e perfino precristiane, la verginità prima del matrimonio era la norma e la sessualità era considerata sacra, da vivere solo nel patto matrimoniale. Questo è evidente anche nelle leggi (Esodo capito 22 in particolare vedi 22:16 e Deuteronomio capitolo 22:13-29 solo per citare qualche straccio di versetto). Inoltre anche se esistono diverse definizioni di porneia, potresti indicarmi quale lessico afferma che porneia non include i rapporti prematromoniali? Grazie. Con cordialità da GAC (Gentilissimo Commentatore Anonimo)

      Elimina
    16. @gatto, apprezzo il tentativo di rendere il discorso più aperto, ma quello che scrivi a ben guardare non regge né sul piano biblico, né su quello logico.
      Genesi 2:24 parla chiaramente di matrimonio.
      Sostenere quindi che “ishah” significhi solo “donna” e che il testo non parli di matrimonio è un tentativo di aggirare il significato ovvio del contesto. L’espressione “lascerà suo padre e sua madre” e “si unirà a sua moglie” descrive l’atto fondante dell’istituzione matrimoniale.
      Inoltre, Gesù stesso (Matteo 19:4-6) lo cita proprio come fondamento del matrimonio monogamo e indissolubile.
      Dunque, se per Gesù Genesi 2:24 parla di matrimonio, ogni altra interpretazione è semplicemente arbitraria.
      La Fornicazione (porneía) è ampiamente definita nella Bibbia…
      È quindi scorretto dire che la Bibbia non definisca cos’è. Il termine greco porneía è usato decine di volte nel Nuovo Testamento e include qualsiasi atto sessuale fuori dal matrimonio: sesso tra fidanzati, rapporti occasionali, convivenze, prostituzione, incesto.
      1 Tessalonicesi 4:3-5 dice espressamente che dobbiamo astenerci dalla fornicazione e possedere il nostro corpo “in santità e onore”. A chi lo dice? A cristiani NON SPOSATI. Quindi sì: i rapporti prematrimoniali sono porneía.
      Il Cantico dei Cantici non è una giustificazione per peccare.
      Citare Cantico 7:11-13 per insinuare che facevano sesso fuori dal matrimonio è, di fatto, una speculazione. Il testo non lo dice. È poesia e come tutta la poesia usa immagini forti e simboliche.
      Ma anche se ipoteticamente parlasse di un rapporto extraconiugale, descrivere qualcosa non equivale ad approvarlo.
      La Bibbia racconta anche l’adulterio di Davide, ma non per questo lo giustifica.
      È solo ideologia? Assolutamente No, piuttosto è coerenza biblica. L’accusa di “dogmatismo” è spesso l’ultima arma di chi non riesce a smontare la Scrittura. Ma la verità è che la Bibbia è coerente: Il sesso è progettato da Dio per il matrimonio, ogni atto sessuale al di fuori di qel patto è definito fornicazione, e quindi peccato. Chi cerca di relativizzarlo, non sta interpretando il testo, lo sta semplicemente piegando ai propri desideri.
      Non è quindi Dio a essere rigido. È il mondo a voler fare tutto a modo suo e poi chiamare “amore” ciò che spesso è solo desiderio.
      Il vero amore rispetta i tempi, i limiti e i valori di chi dice di amare.
      Se servisse “testare” un partner a letto per vedere se funziona, allora l’amore non c’è, c’è solo consumo.
      Alla fine la domanda vera è una sola:
      Mi fido di ciò che dice Dio, oppure mi invento una dottrina comoda per giustificare il mio istinto?
      Tutto il resto è fumo negli occhi…

      Elimina
    17. A nessuno piace le rigide e ridicole tradizioni umane e organizzative, ma non tocchiamo le leggi divine che ci elevano e ci puliscono dallo sporco del mondo. Mi sorprende che gli amministratori permettono la pubblicazione di commenti a favore dell’immoralita sessuale.

      Elimina
    18. @Parallax
      Riguardo a genesi 2:24, ovviamente neanche a valutare lontanamente la possibilità che Adamo ed Eva non siano personaggi storici, no no, l'uomo è stato creato 6000 anni fa, tutta la documentazione storica e falsa, gli storici mentono perché sono accecati da Satana, e Dio ha celebrato all'unica coppia esistente sul pianeta un bel matrimonio con cantico e preghiera. Non è che il matrimonio è nato per ragioni economiche, sociali e contrattuali con lo sviluppo della civiltà umana; è certamente nato in Eden e non si discute.. a proposito di dogmatismo.
      La traduzione di "ishah" come "donna" non è un tentativo di eludere il testo, ma una lettura più precisa del termine e del suo significato originale. Nel cristianesimo meno conservatore/medievale Genesi 2:24 può essere letta come una dichiarazione del "progetto divino" per le relazioni umane in generale, ma non va confusa con una definizione giuridica o teologica di matrimonio come è stato inteso in seguito dalla religione. L'interpretazione di Gesù in Matteo 19 contro il divorzio è, certo, un fondamento della visione cristiana del matrimonio, ma qui Gesù può usare il testo per enfatizzare la sacralità nell'unione della coppia, non necessariamente per stabilire una dottrina giuridica sul "come" debba concretizzarsi formalmente tale unione.
      Continui a ripetere che porneia indica tutto ciò che è al di fuori del matrimonio, ma dove lo trovi un passo dove il rapporto prematrimoniale di due persone che si stanno conoscendo viene esplicitamente classificato come porneia?
      Come mai una donna adultera era condannata alla lapidazione, mentre la legge del seduttore (Esodo 22:16-17) non prevedeva nessuna pena per la donna che aveva avuto rapporti prematrimoniali? Tradimento e sesso prematrimoniale non sono sempre porneia?
      La legge del seduttore non parla di "peccato", stabilisce una compensazione e una protezione per la ragazza e la sua famiglia, accettando implicitamente che l'uomo e la donna potrebbero aver avuto un rapporto prematrimoniale.
      Mi fai notare che 1 Tessalonicesi 4:3-5 dice ai non sposati di astenersi dalla fornicazione, perché evidentemente secondo te una persona non sposata può commettere porneia solo andando a letto col fidanzato/a, eppure al contempo affermi che porneia racchiude una moltitudine di altre condotte sessuali disapprovate.
      Il Cantico dei Cantici non è una giustificazione per peccare, nella misura in cui si riconosce che il sesso prematrimoniale non necessariamente è peccato per l'autore del libro.
      Hai scritto: "ma anche se ipoteticamente parlasse di un rapporto extraconiugale, descrivere qualcosa non equivale ad approvarlo." Tu hai il dubbio che lo scrittore del cantico dei cantici disapprovi la relazione tra il pastore e la Sulamita? Anonimo ha giustamente citato il passo 8:1 "Magari tu fossi come un mio fratello, allattato da mia madre! Se ti trovassi fuori, ti bacerei e nessuno mi disprezzerebbe." Hai capito la Sulamita? Era frustrata perché nella società in cui viveva sarebbe stata giudicata male se avesse pubblicamente manifestato atteggiamenti amorosi col pastore.. ed è per quello che si ritrovavano da soli la notte nei boschi!
      Lo stesso Deuteronomio 22:28-29 parlando di un rapporto consensuale dice "Se un uomo trova una ragazza vergine, non promessa a marito, e la afferra e giace con lei, e VENGONO SORPRESI, l'uomo che si è giaciuto con lei darà al padre della ragazza cinquanta sicli d'argento, e la prenderà in moglie; perché l'ha violata." Se vengono sorpresi. E se non vengono sorpresi? Nessuno ha visto niente.
      E il pastore che si mette a descrivere in modo appassionato la forma dei seni della sua amata, non l'ha mai vista senza veli?
      Ad anonimo che mi chiede un Lessico può vedere Thayer's Greek-English Lexicon of the New Testament che definisce porneia solo come un "illicit sexual intercourse in general".

      Elimina
    19. Discorso inutile, non so dove e che congregazioni frequentate, qui ci sono flirt , sesso telefonico, scappatelle sessuali, scambio di mogli da decenni.Tutto oermesso dai CO dalla Betel e dai vari corpi anziani.
      Per rimuovere uno di questi ci sono voluti decenni e un mare di danni nella congregazione, famiglie intere che hanno dovuto trasferirsi per vendette e danni collaterali enormi.La prassi è che il sesso fuori del matrimonio è già approvato e taciuto a meno che non lo faccia un fratello o sorella scomodo.

      Aggiornatevi

      Elimina
    20. @Francy
      quello che scrivi sembra libertà, ma in realtà è un tentativo di razionalizzare un desiderio, non una riflessione basata su coerenza o verità. Dici che “tutti fanno esperienze” e che “non si può sapere se si è compatibili sessualmente senza provare” questo modo di pensare non è moderno, è consumistico. Riduce il sesso a test, la persona a corpo, e l’amore a prestazione. È lo stesso criterio con cui si valuta una macchina prima dell’acquisto: funziona o no? Ma l’amore non si misura con l’orgasmo. Si misura con la pazienza, il rispetto, la fedeltà. E questi non si “provano a letto”.
      Chi ha davvero amore e maturità costruisce la compatibilità, la sviluppa col tempo. Il sesso prima del matrimonio non è prova di sincerità: è rifiuto di aspettare, e spesso maschera un vuoto emotivo travestito da passione.
      Dici che la morale biblica è ipocrita perché alcuni che la insegnano hanno peccato. Ma è un errore logico grave: l’incoerenza di chi insegna non rende falso ciò che viene insegnato.
      Se un medico che fuma ti dice che il fumo fa male, non è ipocrita: ha ragione. Semplicemente, non vive all’altezza di ciò che sa essere vero. Ma la verità resta tale. Infine, ridurre tutto al “posizioni sessuali” e ironizzare sul “missionario per 100 anni” dice molto: più sul rispetto che hai per l’altro sesso che sulla profondità della tua visione.
      La Bibbia non è contro il sesso. È contro l’uso superficiale e profanato di ciò che dovrebbe essere sacro.
      chi ama davvero, non ha paura di aspettare…

      permettimi un’ultima osservazione, anche solo sul piano della forma, il tuo commento è confusdo, disordinato, sconnesso e rivela più frustrazione che argomentazione.
      Quando si scrive come si parla e si parla male il pensiero si rivela per quello che è ovvero: superficiale, fragile, reattivo…

      Elimina
    21. @Gatto,
      Ti avevo risposto ma per qualche arcano motivo non è stato pubblicato il mio commento, lo riformulo considerando il tuo ultimo messaggio.
      Genesi 2:24: definire quella dichiarazione come non normativa perché “non c’era rito giuridico” è come dire che l’ossigeno non serve a vivere perché non è una legge scritta. Il testo mostra un principio di unione progettato da Dio prima della caduta, e lo stesso Gesù (Matteo 19:4-6) lo conferma come fondamento originario del matrimonio. Se il Figlio di Dio lo cita come norma, tu non sei nella posizione di relativizzarlo.
      La legge del seduttore (Esodo 22) non è un’approvazione del sesso prematrimoniale: è una legge di riparazione, per tutelare la donna nel contesto di una cultura patriarcale. L’uomo doveva sposarla perché l’aveva disonorata. Il fatto che ci fosse un obbligo dopo l’atto è la conferma che l’atto non era approvato. Tu prendi una norma di danno e la leggi come licenza: è come dire che l’esistenza dell’ambulanza autorizza a guidare ubriaco.
      1 Tessalonicesi 4:3-5 parla chiaro: “abstain from porneia”. E per quanto cerchi di diluire il termine, porneia nella Bibbia include rapporti sessuali prima e fuori dal matrimonio. Questo è riconosciuto da tutti i lessici biblici accreditati, Thayer incluso. E anche da qualsiasi lettore onesto che non parte con la tesi in tasca.
      Cantico dei Cantici: confondere il desiderio poetico (e idealizzato) con la legittimazione di un atto è una forzatura. Dire che “la Sulamita voleva baciare nei campi” non equivale a dire che l’ha fatto, né tantomeno che Dio approva. I Salmi dicono anche “Spezza loro i denti, o Dio” — lo prendi come norma penale?
      La tua logica si affloscia quando tenti di costruire un’intera etica sessuale sulle eccezioni, ignorando la struttura complessiva della Scrittura. L’unico sesso approvato dalla Bibbia è tra marito e moglie. Il resto viene sempre trattato come porneia, impurità, desiderio carnale.

      Tutto questo mi fa pensare che i tuoi ragionamenti sembrano costruiti non per cercare verità, ma per razionalizzare il desiderio…

      Elimina
    22. DAL punto di vista di Cristo se un fratello è ossessionato da una sorella sarebbe consigliabile che assista alle adunanze da zoom così da evitare di coltivare quel desiderio dato che sono entrambi sposati?

      Elimina
    23. @Parallax
      Su Genesi 2:24 compi una fallacia logica che si chiama inferenza indebita. Genesi 2:24 dice che Dio vuole che l'uomo e la donna si uniscano (senza menzionare il matrimonio); poi Gesù cita il passo per rispondere ad una domanda sul divorzio, condannando la rottura dell'unione (che in questo era avvenuta tramite matrimonio, trattandosi di divorzio). Affermare: "Gesù condanna il divorzio, quindi sta dicendo che ci si può unire solo tramite matrimonio" è un errore logico.
      L'ossigeno è una necessità biologica universale, non dipende da interpretazioni culturali o da evoluzioni storiche. Invece il matrimonio, come qualsiasi altra istituzione umana, si è sviluppato e trasformato nel tempo a seconda delle culture, dei contesti storici e delle normative legali. Non c'è nulla di "biologico" o "universale" nel matrimonio come atto sociale, che può variare enormemente da una civiltà all'altra. Il matrimonio è nato nel giardino di Eden solo per chi crede che la Genesi sia un libro storico, andando contro ogni evidenza scientifica. Senza contare che la Genesi stessa è un racconto che fa parte di una tradizione religiosa e culturale, così come gli scritti di Paolo stesso.

      Il punto critico della legge del seduttore è che l’obbligo del matrimonio si riferisce a un danno subito dalla donna sedotta, non a un atto immorale in sé. Non riesci a vedere nessuna differenza tra ammazzare una donna a sassate, e a ignorare completamente il fatto che la stessa donna abbia avuto un rapporto prematrimoniale? Che strano modo di punire lo stesso peccato di "porneia": punirlo col niente.

      Ripetere che porneia nella Bibbia include rapporti sessuali prima e fuori dal matrimonio, non risolve il problema di fondo sul fatto che il concetto di porneia è anch'esso un'interpretazione. Per te avere rapporti con una donna che non sia tua moglie probabilmente è porneia, ma non lo è per un abitante del Medioriente che ha rapporti con una concubina, così come non lo era nei tempi biblici. E non lo è per gli abitanti nei numerosi villaggi sperduti dove c'è il problema della scarsa variabilità dei geni, che chiedono agli stranieri di aiutarli ad avere figli sani andando a letto con le donne del villaggio. Sei tu che cerchi di creare un etica sessuale leggendo la bibbia come se fosse il manuale di istruzioni di un elettrodomestico, io l'etica sessuale non l'ho creata proprio, anzi ti sto dicendo che dalla Bibbia si possono tirare fuori diverse etiche sessuali in base alla chiave di lettura a cui si ricorre. Risparmiati anche la fatica di speculare su quali siano le mie intenzioni, e sul mio presunto tentativo di voler giustificare con la Bibbia una condotta libertina. Tu non sai chi sono, e non importerebbe nulla ai fini della discussione.

      "Spezza loro i denti, o Dio" è un imprecazione, per esprimere emozioni di rabbia o dolore contro i nemici. Il cantico dei cantici è INTERAMENTE una celebrazione dell'amore romantico, con tutto ciò che esso comporta, compresa l'intimità fisica. I riferimenti all'eros possono essere liquidati con simbolismi, allegorie, e figure retoriche, ed è sempre una scelta interpretativa; però Genesi no, nessuna allegoria o simbolismo, è tutto letterale: Dio ha celebrato il matrimonio di Adamo ed Eva e non si discute.

      Elimina
    24. @parallax scrivo sconnesso perché sono in viaggio e pertanto causa segnale scadente mi si sono mezze troncate delle frasi e non ho voglia di riscrivere. Evidentemente hai più tempo del sottoscritto. Certo che sesso è amore, e certo che la maturità del rapporto fa crescere anche il sesso nel completamento di un rapporto. Quello che mi dispiace è che screditi il mio commento da saputello sul piedistallo, aggredendo la composizione delle frasi senzA dare altre ragioni. Sarà anche vero quello che dici, ma a me sembra che le tante famiglie naufragate nelle sale negli ultimi 30 anni, siano un esempio chiaro che le tue sono le solite chiacchiere da podio, che non hanno mai dato un percorso vero.
      Mi ricordi gli indiani dove mamma e papà decidono per te chi sarà il tuo coniuge (fatto a Salvo che almeno puoi rifiutare la
      PRoposta, e li sarà tutto il tuo mondo e la tua speranza di vita sentimentale , fatto salvo che molto spesso i mariti tradiscono le mogli e le mogli hanno una vita difficile il. Ok parallax ci fidiamo di te la tua vita sessuale è fantastica bene per te ed eventualmente la tua partner .però quando ci fai la tua tiritera sul sesso cerca di ricordare quando eri ragazzo e molto meno puro di adesso che hai passato la 50ina e idealizzato un po' tutto ;)

      Elimina
    25. A parte lo scontro personale che ci può stare, credo che su questo argomento ci siano delle belle riflessioni e chiavi di lettura da entrambe le parti e se riusciamo a mettere da parte divergenze personali forse possiamo arrivare a dei punti comuni o cmq condivisi che ci possono aiutare individualmente a crescere nella conoscenza di ciò che Geova intende nella sua parola e camminare nella sua vita, visto che dovremmo tutti cercare il suo beneplacito e non quello di uomini. Portiamo la discussione su un piano terzo e proviamo a permettere a Geova di offrirci la giusta visione delle cose.

      Elimina
  13. Per chi si mette di traverso o non accetta il cambiamento arrivano tempi duri… al posto di essere felici di avere più libertà storcono il naso, allora aveva ragione il CD a mettere regole e regoline per fare felici i bacchettoni.
    Comunque ho notato delle reazioni diverse tra i fratelli:
    - i negazionisti che nonostante il video dicono che non si può fare cin cin
    - i “si ma comunque è meglio non brindare”
    - i adesso brindo anche con l’acqua

    Ps io brindo con mia suocera di oltre 80 anni

    RispondiElimina
  14. Nella mia congregazione invece prevale la gioia per avere un CD che progressivamente sta tagliando con un passato fatto di regole che hanno condizionato in male la mente dei fedeli e allontanato molti dalla religione. Sembravamo più dei farisei che dei cristiani, per me il carro non è veloce anzi è piuttosto lento e spero che viaggi ancora più spedito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il carro ci è montato sopra con le ruote sui piedi8 luglio 2025 alle ore 21:02

      Intanto vi do una news a cui brindare PROSIT.
      L avvocato dell'organizzazione che aveva mentito in tribunale ed era stato multato, ha perso l'appello ed è stato condannato a pagare una multa per aver nascosto la verità in tribunale.
      Discussione reddit con i link news

      https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lunt9u/july_7_2025_us_court_of_appeals_9th_circuit/

      Elimina
    2. Giuseppe Consapevole9 luglio 2025 alle ore 06:39

      Non si tratta di un semplice avvocato che lavorava per l’organizzazione ma di un fratello, fatto studiare a spese della società, responsabile dell’ufficio legale alla sede mondiale.
      Per premiarlo al posto di rimuoverlo dall’incarico potete trovare la biografia sulla tdg luglio 2025
      Indovinate chi pagherà la multa… tutti noi..

      Elimina
    3. Per ex anziano: nella mia congregazione abbiamo solo due o tre contenti, una parte nel dubbio non ne parla e gli anziani accigliati non sono d'accordo. Lo si vede. Hai ragione sul carro di Geova lento, altroché veloce. Tuttavia potrò dire che Geova guida ancora questo carretto o petroliera quando arriveremo alla riforma dei sorveglianti. Perché per ora è questo la riforma chiave e piu importante per poi arrivare le altre. MA come vedi questa dei viaggianti tarda ad arrivare , quindi come vedi la petroliera rallenta perchè non camminiamo con Dio, non seguiamo il modello profetico descritto nella Bibbia. I sorveglianti lavoravano non erano sostenuto. Oramai lo abbiamo detto e ridetto.

      Elimina
  15. se posso permettermi alcune osservazioni sul colostro in base ad alcuni scambi che ho avuto su questo argomento con alcuni Anziani, che riporto: I Testimoni di Geova non fanno differenza tra mangiare sangue e riceverlo via vena.

    Leggiamo ad esempio
    "Ricevere sangue per via endovenosa equivale a nutrirsi di sangue.”
    (Svegliatevi! 22/10/1990)
    “Dire che ricevere sangue per via endovenosa non è come mangiarlo è come dire che l’ubriaco non beve perché usa un ago invece che la bocca.”
    (Svegliatevi!, 22 ottobre 1990, p. 4)
    Quindi, per loro, l’introduzione nel corpo è la questione centrale, non il metodo.

    Ora, Il colostro contiene globuli bianchi (cioè cellule del sangue)
    Il colostro naturalmente passa dalla madre al bambino.
    Contiene decine di migliaia di globuli bianchi per millilitro, componenti chiave del sangue.
    E il punto è: questo avviene per volontà della natura che è creata da Geova
    Dunque: secondo la loro stessa logica, un bambino “assume sangue”... con l’approvazione di Dio?
    Se il principio è “il sangue non deve entrare nel corpo in nessun modo”, allora:
    Anche il colostro dovrebbe essere vietato ma non lo è.
    Ma se invece il colostro è permesso, allora la dottrina è incoerente: perché proibire una trasfusione salvavita, che usa gli stessi elementi (globuli bianchi, piastrine, plasma)?
    Un Anziano mi obbiettò:
    “Sì, ma i globuli bianchi nel colostro vengono digeriti, non vanno nel sangue.”
    Appunto qui si contraddirrebbe: prima importa come entra il sangue, importa che entri.
    Quindi digerire o trasfondere dovrebbe essere lo stesso, per coerenza con Atti 15.
    Non possono dire “la via di assunzione conta” solo quando gli fa comodo.
    Se Dio permette che il neonato assuma globuli bianchi naturalmente, allora non si può dire che ricevere sangue sia sempre proibito a prescindere.

    Una altra possibile obiezione potrebbe essere:
    “Nel colostro i globuli bianchi non sono più componenti del sangue ma fanno parte del latte. Non sono usati come sangue, quindi non violano il divieto di Atti 15:29.”
    Ma anche questa obiezione è problematica, spiego perché non regge, nemmeno alla luce della loro stessa dottrina.
    La Torre di Guardia (non è proprio così, tra l’altro, tecnicamente e medicalmente parlando, ma a lei questa distizione sommaria fa comodo..) distingue tra:
    • Componenti principali: globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, plasma → vietati in qualsiasi forma.
    • Frazioni minori (come immunoglobuline o albumina) → accettabili a coscienza.
    Quindi se un medico isolasse globuli bianchi dal colostro e li usasse per una terapia, sarebbero vietati comunque — perché la fonte è irrilevante, conta che siano globuli bianchi.
    La dottrina JW vieta l’uso medico dei componenti principali del sangue, indipendentemente da dove si trovino originariamente
    I globuli bianchi rimangono globuli bianchi!
    …che si trovino nel sangue, nel colostro, o in un laboratorio, i globuli bianchi sono sempre cellule immunitarie del sangue.
    Non cambiano natura biologica solo perché si spostano di compartimento (latte → intestino). (continua con una seconda parte)



    RispondiElimina
  16. Allora il colostro dovrebbe essere vietato?
    Se i globuli bianchi nel colostro sono ancora tali, allora:
    Un neonato, ogni volta che si nutre al seno, assume sangue (o meglio: un “componente primario del sangue”), secondo la definizione JW.
    Ma siccome questa assunzione è naturale e lecita e provvidenzialmente prevista dal nostro Creatore perché utilissima per la saluta, allora la dottrina:
    • o fa un’eccezione contraddittoria,
    • oppure Dio stesso sarebbe incoerente con ciò che Dio stesso ha progettato nel corpo umano.

    Del resto sappiamo bene che Atti 15:29 non parla di "componenti", ma solo “sangue”
    (animale....) nella sua interezza. Un altro problema della dottrina jw infatti a mio avviso è che la Bibbia non parla mai di “componenti del sangue”.
    Questa è una suddivisione moderna, medica, non scritturale.
    L’idea che Dio proibisca specifiche frazioni biologiche (come globuli bianchi) non ha fondamento nel testo biblico.

    Concludendo :
    Anche se provano a dire che “nel colostro i globuli bianchi non sono più sangue”, questa risposta non regge logicamente né dottrinalmente, perché:
    • Sono biologicamente ancora globuli bianchi.
    • Sono comunque “componenti del sangue” secondo le definizioni JW.
    • La Bibbia non distingue frazioni né parla del colostro.
    Quindi, se l’assunzione naturale di globuli bianchi non è peccato, non può esserlo nemmeno la trasfusione salvavita. Altrimenti, è un’eccezione arbitraria e incoerente.
    Del resto sarebbe come giustamente diceva Raymond Franz proibire di rubare una macchina, perà consentire il furto del volante, dei freni, dei sedili ecc ecc…non trovate???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me la cosa è molto più basilare.. senza infilarsi in diatribe su cosa è sangue e cosa non lo è si deve andare alla base del divieto

      Levitico 17:11
      "Infatti la vita* della carne è nel sangue,+ e io l’ho destinato all’altare+ perché facciate espiazione per voi stessi,* poiché è il sangue che fa espiazione+ mediante la vita* che è in esso. 12 Per questo motivo ho detto agli israeliti: “Nessuno* di voi deve mangiare sangue, e nessuno straniero che risiede tra voi+ deve mangiare sangue”.+"

      Se uccido un animale per nutrirmene (o per sacrificarlo al tempo degli israeliti) devo riconoscere che il padrone di quella vita è Geova.. Lo faccio versando a terra il sangue, che simboleggia la vita, perchè non è mio ma di Geova perchè sua è la vita.

      Questo è il senso del divieto.

      Ma se non c'è morte non c'è da versare il sangue perchè la vita non è persa, e quel sangue non significa nulla.
      Il sangue donato non ha comportato la morte dell'individuo, la sua "vita" non è in quel sangue, è ancora in lui.
      Problema risolto.


      Resta fermo il fatto che la medicina senza sangue comporta davvero molti meno rischi e resta la via preferibile nella maggioranza dei casi... ma se arrivo in ospedale completamente dissanguato ho poche alternative: il sangue ti salva la vita e forse affrontare qualche rischio con gli emoderivati ha senso. Questo è innegabile.

      E siccome si tratta di vita o di morte, chi da regole può rendersi colpevole della morte di alcuni... e quindi ognuno deve decidere per se in funzione della propria coscienza. Stop.

      Anche questa è una cosa che probabilmente dovrà cambiare.
      E qui la vedo molto ma molto dura per il corpo direttivo.

      Elimina
    2. Ottime osservazioni. Considerate che i soldati di Saul non furono condannati per aver mangiato carne non dissanguata correttamente.Ma Gionatan fu condannato per aver mangiato miele durante le battaglia.
      Gli ebrei attuali scannano prima di mangiare carne, ma accettano trasfusioni di sangue. Sarebbe saggio tornare al 1950, quando la trasfusione di sangue era questione personale, come per altre situazioni.

      Elimina
    3. Ottima analisi KK che condivido pienamente. È necessario capire cosa Geova vuole non cosa gli uomini interpretano. L'esempio dell'asino caduto n fosso di sabato da salvare indica che Gesù preferisce salvare una vita piuttosto che rispettare una regola, il principio di può applicare un ogni caso, anche in questo

      Elimina
    4. Gentilissimo anonimo commentatore12 luglio 2025 alle ore 11:47

      Gentilissimo Stefano Greco, se non sbaglio lei è un sacerdote cattolico impegnato ad aiutare i tdg ad abbandonare la loro organizzazione. Le sue considerazioni sono corrette, a mio avviso. L'attuale impianto dottrinale stabilito dal corpo direttivo sul sangue è in larga parte se non del tutto privo di basi bibliche. La Bibbia vieta l'uso del "sangue" sia per nutrimento che per qualsiasi altro uso. E con sangue dam (ebraico) e haima (greco) si riferisce al fluido che scorre nel nostro corpo. La Bibbia non affronta la questione dei componenti del sangue, come ad esempio l'uso del sangue autologo. Quindi accettare o meno i "cosiddetti" componenti principali del sangue (e non solo le frazioni derivanti da essi) è una questione personale. Ognuno dovrebbe decidere secondo la propria coscienza se accettarli o meno, visto la Bibbia tace sull'argomento. Esattamente come tace sull'uso del sangue autologo. Quindi sì le sue considerazioni a mio modesto parere sono corrette. Ma questo non significa che io creda che sebbene vi sia questa deviazione della leadership dei tdg dalla dottrina biblica mi spinga a lasciare l'unica organizzazione che ha portato la Bibbia in casa mia e con amore sincero mi ha avvicinato al Creatore da cui invece la CCR mi aveva allontanato con le sue dottrine e pratiche antiscritturali. Con cordialità.

      Elimina
    5. Concordo pienamente con Gentilissimo anonimo commentatore del 12 luglio ore 11:47. Se era per i cattolici che mi portavano la Bibbia in casa, aspetta e spera. Invece solo i TG mi hanno portato la Parola di Dio in casa, e in maniera perseverante, perchè io ero molto scettica sia della cattolica che di altre religioni. Ma non posso far finta di nulla. La cattolica ha deviato e non mi ha mai portato la Bibbia a casa.

      Elimina
    6. @per chi fa il moderatore di questo sito, ha ritenuto di non pubblicare in toto il mio commento precedente, non era offensivo verso nessuno, esponeva ragionamenti logici e se pur fossero errati, credo che tutti abbiamo pari dignità di pensiero quando non ci opponiamo alle Scritture.
      Prendo atto e attendo i futuri eventi con fiducia esclusiva nel Padre e nel Figlio.
      Una conversazione avuta con una sorella tempo fa, era molto critica verso comportamenti dei fratelli in congregazione, accuse anche pesanti, mancanza di empatia, condanne anziché incoraggiamenti, al mio andare a dare la responsabilità a chi le istruzioni le dà...no eh! Non si può!
      Sparare a zero sui fratelli, anziani, sorveglianti, beteliti, tutto ok, sul resto stendiamo un copertone pietoso, perché un velo non è sufficiente.
      Tanti saluti

      Elimina
    7. Solo i tdg mi hanno portato la bibbia in casa, solo se abitate a Macomer o sulle montagne della Calabria. Non è solo di casa in casa che si predica e i cattolici come le altre religioni lo fanno da secoli prima di voi, tra radio TV chiese e preti che si, vanno di casa in casa da secoli, anche loro hanno "pionieri". P.s. siete benedetti da Dio ma siete la religione americana meno cresciuta al mondo, ripeto la meno, e a differenza dei cattolici non siete nemmeno in tutte le nazioni, e in molte questi vengono anche decapitati. Prima di dire eresie, quindi, prego, documentarsi. La favola della bibbia in casa, come i venditori Folletto o Avon.

      Elimina
  17. Leggo commenti dove anziani si oppongono agli aggiornamenti Brindisi 🍻!! L aggiorniamo viene dal canale ufficiale del corpo direttivo, capito cosa si sta verificando? Una spaccatura una confusione immensa ma allora vogliono destabilizzare il gruppo creando disordini lanciano una bomba enorme dove vogliono arrivare? Una cosa e certa ormai non si alzano la mattina e fanno una cosa del genere sotto c’è un piano ben studiato,i fratelli sono frastornati e disorientati ormai tutto è messo in discussione 😢 Andrea

    RispondiElimina
  18. Nella Legge ebraica era contemplato il Pikuach nefesh . Letteralmente " salvare un anima".
    Il concetto è saggio quanto semplice: se applicare la legge voleva dire morire o lasciar morire una persona ( ad esempio non soccorrerla perché è sabato) , si creava un evidente cortocircuito. La legge data da Geova era stata fatta per il bene degli ebrei ,per la loro vita non per la morte e il sacrificio. Ci sono basi scritturali solide, eccone alcune.
    Levitico 18:5 Dovete osservare i miei decreti e le mie decisioni giudiziarie; chiunque lo farà vivrà grazie a essi. Io sono Geova.
    Ezechiele 20:11 Diedi loro i miei decreti, e feci conoscere loro le mie decisioni giudiziarie, affinché l’uomo che le osserva possa vivere mediante esse
    Neemia 9:29 peccavano contro le tue norme, che significano vita per chi le mette in pratica.
    Quindi non si moriva per la legge, la legge era data da Geova per il benessere del suo popolo.
    In termini semplici la Pikuach nefesh praticata nell'antico Israele e applicata anche da Cristo , afferma che la salvaguardia della vita umana supera qualsiasi altra considerazione religiosa. Gesù lo ha insegnato più volte guarendo di Sabato. Quindi morire per una trasfusione di sangue non rientra proprio nello scopo della legge né mosaica né cristiana. Solo il fanatismo può portare a questi eccessi. Sono convinto che la volontà sia di Geova che di Gesù chiaramente espressa nelle scritture ci porti ad un concetto più equilibrato (e meno fanatico) sull'uso sangue e non così estremo. E poi....se capitasse a "loro" ad un pezzo grosso tipo CD sicuri che arriverebbe fino alle estreme conseguenze? Mah...

    RispondiElimina
  19. A quando la torre di guardia con i disegni delle posizioni consentite?

    RispondiElimina
  20. Ho visto che parlavate di porneia e che mettete anche la masturbazione dentro quel contenitore. Sappiate che l'averlo fatto in barba (simbolica quindi ancora vietata) alle più elementari logiche scientifiche e di buon senso ha fatto dei danni enormi a tanti fratelli e sorelle. Anche in quel caso, il senso di colpa usato come arma di controllo lo stanno pagando sulla loro pelle una marea di coppie e non solo. Nella Bibbia non esiste alcun riferimento che condanni tale pratica. Ci si riferiva a Paolo che trattava con durezza il proprio corpo, concetto molto vago e che probabilmente Paolo aveva scritto per riferirsi a tutt'altro. Quindi, passi il voler mantenete sacro e pulito il matrimonio stigmatizzando ogni forma di sesso, reale o virtuale, che non preveda l'esclusiva partecipazione del partner. Per il resto, per favore, non prendete la piega dei cattolici et similia che furono.
    Teo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anonimo delle 17:23

      Il problema non è “mettere la masturbazione nel contenitore della porneia” ma il fatto che la maggior parte degli atti di masturbazione coinvolgono fantasie sessuali e spesso anche pornografia. La Bibbia condanna chiaramente l’impurità del cuore, non solo l’atto fisico (Matteo 5:28). Dunque, non si tratta di una “colpa simbolica”, ma di un reale problema spirituale e morale.

      Dire che “non c’è un versetto che condanna la masturbazione” è come dire che non c’è un versetto che vieta di tirare cocaina. La Bibbia non elenca tutto in modo notarile, ma stabilisce principi chiar…: purezza, autocontrollo, padronanza del corpo, santificazione (1 Tessalonicesi 4:3-5). L’abuso del corpo per sollievo personale, senza amore e senza relazione, non ha nulla a che fare con il progetto biblico della sessualità.

      Quanto a Paolo: no, non parlava solo di alimentazione o ascetismo. La sua condanna dell’impurità e delle passioni disordinate è fortemente sessuale (Colossesi 3:5) È pure scorretto e intellettualmente disonesto farne una figura di comodo per giustificare ciò che culturalmente oggi è accettato ma spiritualmente corrosivo.

      Infine, il punto non è “vietare tutto ciò che non coinvolge un partner” ma preservare un cuore puro, capace di amare l’altro, non di usarlo anche solo nella mente. La libertà non è “faccio quello che voglio” ma “scelgo il bene anche quando potrei fare altro”

      Elimina
    2. No no aspetta tu stai mettendo troppe cose diverse sullo stesso piano e non è giusto. L'autoerotismo è fisiologico e aiuta la persona nella sua sfera sessuale prima personale ed eventualmente di coppia. Tutto questo in un percorso di crescita e maturazione di se stessi naturale e per nulla anticristiana. Il praticarla non è assolutamente chissà quale abuso o mancanza di rispetto per il corpo che Geova ci ha donato. Può diventare un problema? Sì, come l'eccedere nell'alcool o nell'amore per il denaro. Ma ad ora non mi risulta che bere del vino senza ubriacarsi o mangiare tanta carne rossa o mettersi in affari ad esempio con il network marketing selvaggio sia additato come incapacità a padroneggiarsi. Il sesso non è un mondo a parte con delle regole a parte o il paravento dove sfogare le frustrazioni o integralismi. Va affrontato con rispetto ma anche con cognizione. Se per te questo aspetto non è mai stato un problema ti è andata bene, per altri invece il discorso cambia. Per molti il materialismo non è mai stato un laccio, ma per altri sì. La cosa è molto soggettiva. Ma soprattutto per i giovani questo argomento va affrontato con delicatezze e competenze che purtroppo quasi tutti quelli come te non hanno e non riusciranno mai ad avere.
      Teo

      Elimina
    3. C'è da restare sconsolati... È vero che normalmente chi si masturba ha fantasie sessuali ma è anche vero ... E allora? Tizio resta vedovo e si trastulla pensando alla moglie. Caio lo fa leggendo racconti erotici inventati. Sempronio vede siti porno. Sbaglia Tizio? E su cosa? E che dire di Sempronio? Mica sta vedendo persone reali. Sono frutto della sua fantasia. Entrambi non stanno desiderando nessuna donna esistente ...
      E però... la bibbia condanna l'impurità. Ma in questo caso dove sta l'impurità se manca l' oggetto impuro?
      Peccato che la masturbazione esiste dalla notte dei tempi e non c'è un solo versetto che la condanni. Geova fu specifico in modo maniacale nella legge mosaica. Ha previsto tutti i casi di bestialità, sodomia, incesto, sposarsi due sorelle, farsi la concubina e passarla liscia o farsi una ragazza non fidanzata e cavarsela con l'obbligo di matrimonio, ha previsto pure, che misericordia... che de un soldato ebreo faceva prigionieri, doveva uccidere tutti, pure il maschietto di sei mesi ma se vedeva una ragazza cananea vergine, anziché ucciderla, poteva farla schiava sessuale. E se entro un anno non se la trombava, doveva liberarla. Ora, visto che i cananei non erano stinchi di santi e non aspettavano che una ragazza divenisse maggiorenne prima di avere esperienze, a quali cananee si riferiva? Un' età da zero a 12 anni? Facciamo 13? E è misericordia uccidere la famiglia di una bambina e violentarla? E ti pare che dopo aver scritto decine di pagine sul sesso, su cosa si può fare o meno e altre decine su chi ha pomiciato ed è stato condannato, non c'era lo spazio per scrivere VIETATO MASTURBARSI?
      E che dire dell' esempio della cocaina? Non c'entra niente. La cocaina è arrivata qualche secolo fa, la masturbazione è sempre esistita. E questa cosa mi ricorda la vecchia boiata. VI IMMAGINATE GESÙ CHE GIOCA A PALLONE?
      Ora, affermare che sia meglio evitarla ci sta tutta ma proibirla è errato perché è un comando di uomini spacciato per volontà divina. Se Geova avesse voluto l'avrebbe fatto scrivere. Se non l'ha fatto può essere semplicemente perché lo considera un peso insostenibile per il genere umano che, impedito da un suo eventuale comando, vive così male da avere turbe mentali molto gravi. Ed infatti penso che tutti questi divieti non biblici creano gravi danni mentali in molte persone sensibili. Ma a questo punto dovrei andare fuori tema parlando dell' ultimo aggiornamento. Facciamo così.
      Tu mi dimostri che è un atto amorevole di Geova aver concesso di fare schiava sessuale una bimba dopo averle ucciso la famiglia perché erano cananei (non so perché ma questa frase mi ricorda quella simpatica immagine di una torre di guardia in cui si vede un amorevole sacerdote levita che accarezza una pecorella e la coccola un attimo prima di scannarla) e allora magari considero che sia amorevole concludere che la masturbazione sia un peccato gravissimo e che purtroppo gli antichi non si facevano mai una sega per cui non esisteva questa parola e i fedeli adoratori non potevano scriverla!!!

      Elimina
    4. @Parallax ti avevo risposto ieri sera ma il commento forse non è stato approvato. Ritento. In sintesi, la masturbazione è una fase fisiologica che riguarda soprattutto le persone nella fase di crescita. Paragonarla a chi volutamente sceglie di sovvertire certi principi morali lo trovo fuori luogo, inopportuno. Reprimere da subito tutta la propria sfera sessuale può fare danni da adulti e da coniugi. Mi addolora vedere ancora persone che riducono certi discorsi al voler sotto sotto fare ciò che si vuole lavandosi la coscienza. Il discorso è più serio e meno superficiale di così.
      Teo

      Elimina
    5. @fratello di N Mi piace come bilanci i ragionamenti. Paralax è un caso di partito preso non val la pena perderci tempo mi sa.

      Elimina
    6. Anche qua, credo che mettendo le varie idee sul piano terzo, possiamo arrivare ad una giusta conclusione dell'argomento. Sicuramente nella Bibbia troviamo il comando di non andare oltre ciò che è stato scritto, principio che ci insegna proprio a non creare regole e leggi che qualcuno interpreta in una direzione e le applica a tutti. Quindi entra in gioco la coscienza che dovrebbe seguire le indicazioni bibliche e ognuno la applicherà nella sua vita per come crede sia giusto rispondendone poi a Geova stesso.
      Per esercitare bene questa coscienza abbiamo bisogno di valutare bene le varie cose. E anche in questo caso mettendo sul piano varie punti di vista nei quali si possono trarre lezioni condivise possiamo arrivare a un punto in comune che cercheremo di mettere in pratica per piacere a Geova quanto più possibile. Che ne dite?

      Elimina
    7. @Il Fratello di N. 92 minuti di applausi sono rimasto first reaction shok per unquarto d 0ra... a parte gli scherzi, la discussione si fa sempre piu interessante , queste discussioni aprono la mente vi faccio i miei complimenti davvero finalmente si fanno osservazioni che nessuno ha coraggio di fare(o non può) sono comunque d accordo anche con @parallax quando sottolinea la questione dell autocontrollo e la padronanza del corpo, ma sinceramente trovami chi non lo fa , cioè chi non si ravana? cioè secondo voi quanti che fanno i puri, poi non hanno questa situazione? quanti in congregazione lottano contro questo vizziaccio? però sono stra daccordo che certe restrizioni solo per fare i puritani hanno creato e creano più danni che altro. Anzi di certo il colpevolizzare e il reprimere desideri naturali , quando non sono patoligico-ossessivi, a volte sono la causa di matrimoni falliti , sessuorepressi che poi li vedi perdere la testa quando basta una sbandata e vanno fuori. Detto questo che è solo il mio insignificante ma reale punto di vista, vi ringrazio a tutti , sogno una compagnia in cui si possa parlare di tutto..

      Elimina
    8. Io capisco l'importanza di non farsi dominare dagli impulsi, e capisco anche che ad una certa età essere ancora succubi di certi pensieri o sei malato o sei immaturo, allora solo se la questione viene rivelata dal diretto interessato o si configurano comportamenti molesti i pastori possono decidere il tipo di reprimenda o le contromisure. Ma come pretendi che dei ragazzi nel loro pieno sviluppo si autocontrollino su certe cose? O addirittura gli adulti che magari hanno problemi con il coniuge che non si concede per svariati motivi? Aspetto che sclerino e commettano adulterio? Dai su...
      Teo

      Elimina
    9. Ciao Eset, chi ci ha creati ha inventato il desiderio sessuale per garantire la continuità della specie. E' solo la recente umanità che ha escogitato metodi anticoncezionali affidabili, con la conseguente trasformazione dal fare figli in piacere relazionale tra coniugi. Perchè diciamocelo francamente, se non ci fosse questo piacere ormonale quante coppie si accollerebbero le grane di fare un figlio? Pensiamo alle donne con il cambiamento fisico e di umore, alla depressione post parto e i dolori finali. La natura ce lo insegna, ci sono maschi di insetti che vengono divorati appena terminata la copula, chi glielo farebbe fare se non fossero attratti? Così io farei studiare non solo ai TDG ma anche nei corsi prematrimoniali cattolici, che uomini e donne hanno bisogni e tempi diversi. Un settantenne si farebbe anche l'infermiera che gli viene a cambiare
      la flebo a letto, mentre in genere le donne dopo la menopausa entrano appunto in pausa per motivi prettamente chimici, ecco perchè nel corso della storia gli uomini hanno cercato donne parecchio più giovani di loro. Poi ci sono casi dove oltre all'invecchiamento subentrano patologie che abbattono la libido, e che deve fare l'altro coniuge? Penso quindi come te che non ci sia niente di male, essendo una esigenza che ci è stata programmata, non è colpa nostra allora.

      Elimina
    10. Sono stato a dormire da ragazzino a casa di tanti anziani ... E posso garantire che quasi tutti si stuzzicavano con video e canali hot sulla TV tanti anni fa...non dubito che si "risveglino " coi siti web.
      Tantissimi anziani poi hanno pure fatto sesso fuori dal matrimonio mentre erano nominati...non per debolezza ma perché testuale il libro pascete il gregge dice " che se la cosa non è risaputo e l'anziano è pentito (o finge) se si confessa non lo tolgono da anziano . Ma vi rendete conto del livello di paraculaggine?
      E voi pecorelle smarrite a denunciarvi agli anziani per una ravanta (figurati le risate di questi)

      Elimina
    11. Ma dico ci rendete conto che hanno creato come nella chiesa i due livello, l'ordine mondiale...in cui entrano le mogli degli anziani e gli anziani.
      E poi ci sono gli hamarets

      Elimina
    12. Riguardo al sesso anche in questo caso sono andati agli estremi, hanno proibito qualsiasi manifestazione di affetto fra fidanzati, come se tutto fosse impuro, ottenendo come risultato dei poveri frustrati pieni di sensi di colpa.
      Da fidanzati veniva consigliato di sposarsi al più presto per evitare di peccare, cosa che portava molti giovani a conoscersi poco e quindi ad avere un matrimonio infelice.
      Sia ben chiaro che io non approvo il sesso prematrimoniale, ma ci sono espressioni di affetto che si possono manifestare senza arrivare all' atto sessuale vero e proprio.
      Non mi meraviglio che molti giovani hanno una doppia vita, un tale comportamento e' frutto di rigide regole che non tengono conto del naturale desiderio umano di amare e mostrare tale amore.
      Ci sono nella Bibbia molteplici esempi di uomini che sono andati ben oltre a ciò che Dio comandava , l' esempio più eclatante a mio parere e' Salomone che tra mogli e concubine ebbe mille donne, nonostante ciò Geova non lo ripudiò ma continuò a benedirlo per tutto il suo regno che durò 40 anni.
      L' amore fra un uomo e una donna sicuramente non si basa sul sesso, ma su un affetto profondo che cresce con il passare del tempo, la comprensione, la fiducia e il piacere di stare insieme sono le basi per un matrimonio felice, il sesso fa parte di un rapporto ma non è fondamentale per un rapporto felice.
      Comunque vietare nei minimi particolari qualsiasi espressione di affetto considerandola porneia come ha fatto fino ad ora il CD non ha nessun riscontro scritturale vista anche la tolleranza di Geova verso Salomone.

      Elimina
    13. @Stella ci sono delle resistenze da parte dei vecchi matusa nelle congregazioni e nel CD. Non si riesce neanche ad implementare il recente cambiamento su sesso orale e anale nel matrimonio. Ora sono permessi, tuttavia ancora troppa gente vuole controllare gli altri e decidere bene e male. Anziani di vecchia data. Questo crea divisioni e problemi alla coscienza. Cosa ti aspettavi? Che i fidanzati fossero lasciati liberi? Hanno creato delle coscienze troppo sensibili e ne pagheremo le conseguenze ancora per molto.

      Elimina
    14. Cito a questo proposito un commento sulla questione sesso orale e anale di recente cambiata dal CD. descrive bene la situazione in cui vari anziani e molte coppie si trovano. " Tutta l'ambiguità in questi articoli è esasperante. I matrimoni dei Testimoni di Geova sono spesso infelici perché i coniugi (specialmente l'ultra-PIMI di solito) vogliono piacere a Dio e a se stessi, ma non sono sicuri di cosa è permesso e cosa non lo è perché l'organizzazione non lo dice. Si aspettano che l'organizzazione dia loro una risposta e una direzione per tutto, perché l'organizzazione gestisce le persone in modo così capillare e perché sono stati addestrati ad aspettarsi istruzioni esplicite. Poi pubblicano articoli giudicanti come questo, dove si fa riferimento ad "atti sessuali che sono umilianti" senza dire quali sono, il che fa sì che un coniuge presuma qualsiasi cosa, ma la posizione missionaria non è permessa, mentre l'altro pensa che si riferiscano solo a qualcosa di "estremo" e spaventoso come il BDSM o qualcosa del genere. È estremamente frustrante. Essi proibiscono il sesso orale e non l'hanno *mai* esplicitamente "permesso". Ci sono tantissime coppie che continueranno ad avere la stessa colpa e confusione nei loro matrimoni. Questo articolo serve solo a peggiorare il problema, non a migliorarlo. ". A voi la parola.

      Elimina
    15. @Discepolo Giacomo
      La confusione potrebbe dipendere anche da una schizofrenia intrinseca negli attuali insegnamenti del cd. Prima affermano che i cosiddetti "ATTI omosessuali" sarebbero ripugnanti e contro natura, e poi dicono tra le righe che i rapporti orali e anali potrebbero anche essere accettabili?
      Dunque cosa ci sarebbe di concretamente ripugnante negli ATTI sessuali in una relazione fisica tra due uomini? Si schiarissero le idee, se ce le hanno.

      Elimina
    16. rieccoci con un ragionamento falso in cui in troppi ci cascano.
      Si parte da osservazioni ovvie come la donna ha la vagina e l' uomo il pene o che se un uomo lascia il suo seme nella vagina, può succedere che dopo nove mesi nasca un bebè.

      Poi uno legge che sta scritto che Dio comandò al genere umano di essere fecondo e moltiplicarsi.
      E fin qua ci stiamo. C'era arrivato pure chi non conosceva la bibbia e se non fosse stato così ci saremmo estinti da secoli.

      Ma che succede se un uomo che sta con una donna "sbaglia orifizio"?
      Dopo nove mesi non succede nulla...
      ovvio, ma quello lo sapeva già, figurati se sbagliava.
      E qui comincia la deviazione logica dei deviati.
      Visto che Dio ha detto di moltiplicarci, un uomo che sta con una donna non deve mai sbagliare buco!!!
      E però succede...
      E come la mettiamo nome?
      STANNO COPIANDO GLI OMOSESSUALI!!!
      E qua casca l' asino.
      Primo. Andrebbe dimostrato. Potrebbe pure essere che i primi omosessuali hanno copiato copie etero che non si facevano problemi.
      Secondo. La donna ha tempi diversi. E se non si eccita, il rapporto non viene bene, e se la situazione perdura poi non si pomicia e niente figli... Un pò di sesso orale e si risolve.
      E che dire dell' uomo? Se non si indurisce, ciao bebè.
      E il sesso anale? A me non va, ma che ve ne importa se a una coppia piace?
      O forse siamo nostalgici di come funzionava secoli fa, quando Tizio si sposava a Immacolata e lei, immobile sul letto, apriva quel giusto che serve per far entrare il piselli e rigida come un baccalà faceva il rosario...
      A conti fatti poi faceva 10 figli.
      Ed infine, perché mai Dio si è scordato di dettare agli scribi della bibbia cosa era un pisello, dove andava infilato e dove no...
      Bastavano 5 versetti e non stavamo a farci delle seghe mentali.
      Dio mio, Dio mio, invece di dettate le cronologie di popoli estinti, che ti costava?? due frasi e stavamo in grazia di dio

      Elimina
    17. # DRONF
      In realtà ci sono specie animali che si riproducono per partenogenesi (come le limacce) e non hanno bisogno di desiderio sessuale per riprodursi.
      Per non parlare delle piante, dei batteri, dei funghi. Quindi, ad una osservazione obiettiva, sembra che desiderio sessuale e riproduzione della specie possono anche essere disgiunti.
      Ma forse queste osservazioni obiettive fanno paura perchè sanno di argomentazioni ateologiche...

      Elimina
  21. Il problema è la definizione farisaica di porneia che spero cambi, si disassociano ragazzini perché si strofinano i genitali da sopra i vestiti. Un “esplorazione” che penso tutte le coppiette o quasi, abbiano sperimentato da findazati. Invece semmai dovrebbero allontanare chi ha commesso immoralità avendo un rapporto sessuale completo, senza pentirsi

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie