«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

domenica 26 luglio 2020

Gesù è l'Unico Canale tra noi e Geova. Una vera riforma deve rimettere al centro la figura di Gesù



Buongiorno, 
per fare le vere riforme innanzitutto occorrerebbe dare a Gesù la sua giusta posizione.
Perchè nel corso degli anni la sua "importanza" è stata sempre di più lasciata da parte.
Invece Gesù disse che Lui è "la Via la Verità e la Vita".

La Torre di Guardia sminuisce il ruolo di Gesù? 
Gesù è inferiore all'organizzazione  ?

Nelle ultime torre di guardia, viene detto che non è importante una stretta amicizia con Gesù. Che eresia, sappiamo che l'UNICO canale per arrivare al Creatore è proprio Gesù.
Stanno cambiando molte cose, addirittura "Spirito Santo" viene scritto in minuscolo, mentre satana e demonio è scritto in maiuscolo come un nome proprio di persona, e sappiamo che non lo è.


Sembra che vogliono dare una certa "importanza" al nemico di Dio.
i "capi" della WTS si stanno sempre di più avvicinando allo "schiavo malvagio", indicato da Gesù.


Rimettiamo Gesù al centro 
della pura adorazione


Riassumendo: Gesù DEVE ESSERE una figura centrale, satana non è un nome proprio di persona e quindi deve essere scritto in minuscolo, lo "Spirito Santo" è la "Forza Attiva" di Dio e deve essere scritto in maiuscolo.
Io mi sono fatto queste domande e gli ho dato una risposta.
Fatelo anche voi, e vi renderete conto di molte cose.





_______________________________________

65 commenti:

  1. Grazie di questa riflessione ne faccio un post. Secondo la Bibbia Gesù deve essere considerato superiore all'organizzazione o l'unico canale è l'organizzazione terrena ? In altre parole cosa insegnano veramente le Scritture ?
    E l'Ekklesia come mai non viene mai menzionata nelle nostre pubblicazioni ?
    L'organizzazione ha preso anche il posto che spetta di diritto all'Ekklesia o congregazione ?
    Interessante vedere cosa dicono in realtà le Scritture in merito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo le vostre argomentazioni spesso molto interessanti e condivisibili,vorrei esprimere il mio parere riguardo alla centralita' del ruolo di Gesu' nel proposito di Dio e al fatto che l'organizzazione sembra aver preso il suo posto.quando Gesu' parlo' dello schiavo fedele e discreto ( scusate ma mi piace di piu')identifico' se stesso come "il padrone'dello schiavo ,ora la mia sensazione e' che quello schiavo si sia con molta abilita' appropriato dei beni e dell'autorita'(o ruolo) del suo signore .un affettuoso saluto a tutti voi

      Elimina
    2. Anche la ekklesia ha perso la sua centralità, non solo Gesù. Oggi si parla solo di organizzazione basta vedere la parte nell'adunanza infra settimanale incentrata tutta sull'organizzazione. O i numerosi riferimenti al sistema organizzato durante discorsi e simposi nei congressi. Questo adombra il ruolo dell'ekklesia (non la struttura organizzata ma i fratelli tutti) e il ruolo di Gesù.
      Ecco perchè Gesù condannava questo atteggiamento simile a quello farisaico. Disse loro e a noi Avete reso la Parola di Dio senza valore a CAUSA della VOSTRA TRADIZIONE ( tradizione significa direttive o modus operandi)

      Elimina
    3. Ekklesia
      Matteo 18:20 Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro.
      ΚΑΤΑ ΜΑΤΘΑΙΟΝ 18:20 οὗ γάρ εἰσιν δύο ἢ τρεῖς συνηγμένοι εἰς τὸ ἐμὸν ὄνομα, ἐκεῖ εἰμι ἐν μέσῳ αὐτῶν.
      Matthew 18:20 For where two or three gather together in My name, there am I with them.
      Matthaeum 18:20 Ubi enim sunt duo vel tres congregati in nomine meo, ibi sum in medio eorum (Vulgata latina).

      in greco: συνηγμένοι - synegmenoi - con (syn) + gregarsi (egmenoi); ad-unirsi - ad unum - adunarsi - diventare uno, formare un'unione, costituire com-unitá, com-unione.
      Gesù specifica: "eis to emon onoma" - nel mio nome
      in ebraico: קָהַל - qahal - assemblare = fr. ensemble = assieme; dal verbo lat.: assimilare - l'insieme dei simili.
      Parola 'ekklesia' deriva dalla radice del verbo: klamare - chiamare + tutti i derivati: proclamare, proclamatore - colui che chiama.
      Proclamatore dispone di un cuore che chiama (din-don) e c'è un nesso logico. La verità è che in ogni chiesa classica c'è una campana che chiama i fedeli al centro, al cuore di Gesù, alla radunanaza. Neemia, è valida la tua osservazione, valida e Vera.

      Elimina
  2. Ma cosa? Tecnicamente Satana È un nome.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo : Satana e il nome di un entità e tutte le entità si scrivono con la maiuscola e una cosa ovvia.
      il tuo nome lo scrivi in maiuscolo perché sei un entità giusto allora che domande, .Satana è definito come il Dio del male, quindi va scritto con la maiuscola..come qualsiasi nome di appartenenza..grammaticalmente è corretto mettere la maiuscola.

      Elimina
    2. satana è un titolo ( oppositore) non è un nome , in realtà non si conosce il nome del angelo ribelle , Gesù stesso chiamo Pietro , satana .

      Elimina
    3. Ragazzi, se viene usato come nome è un nome, il diavolo (titolo, attributo) si chiama Satana.
      Che abbia cambiato nome rispetto a prima, non è l’unico caso nella Bibbia.

      Elimina
    4. satana = oppositore , sicuramente Geova conoscerà il suo nome ma non ha voluto rivelarlo , se satana è un nome allora lo è anche Signore , adonay , elohim ecc..satana era un angelo e ogni angelo avrà un suo nome personale . tutti noi possiamo essere dei satan, ma abbiamo un nostro nome personale.

      Elimina
    5. Vi siete un po' fissati su una cosa inconsistente.
      A questo punto neanche Adamo sarebbe un nome, perché ʾĀdam vuol dire "uomo terreno".
      Il punto è che TUTTI i nomi biblici significano qualcosa, e tutti sono NOMI.

      Anche Satana è un nome, nessuno nella storia l'ha mai messo in dubbio.
      Evidentemente è un angelo che ha CAMBIATO nome, ma non è certo l'unico nome ad essere cambiato nella Bibbia in seguito ad un ruolo diverso: si tratta sempre di nomi, anche quando cambiano.

      Elimina
    6. Io comunque ho delle remore a dargli la maiuscolo a satana il diavolo preferirei il minuscolo e menzionarlo il meno possibile anzi userei come fa la bibbia epiteti alternativi come belzebub, nemico di Dio, avversario,serpente,maligno,malvagio e roba simile.

      Elimina
    7. Allora chiamalo con gli epiteti, magari semplicemente “il diavolo”, “il malvagio” o altro. Ma se usi Satana è sempre un nome.

      Elimina
    8. Possiamo fare questo. Se troviamo satana in maiuscolo lo cancelliamo con bianchetto e mettiamo la minuscola ne abbiamo facoltà. Ognuno ha il dovere di rendere la bibbia come dovrebbe essere. Non si deve per forza dar ragione al traduttore anche se è un fratello o meno

      Elimina
    9. È uno scherzo?
      Ok, ridiamo un po’.

      Elimina
  3. Semmai è un soprannome. Nessuno sa il suo vero nome.
    https://www.jw.org/finder?wtlocale=I&docid=1101989092&srctype=wol&srcid=share&paragraph=13

    Invece Gesú è un nome.

    Da sempre, i soprannomi che indicano persone cominciano con una maiuscola.

    Ora è un dato di fatto che la Bibbia parla di Spirito Santo a volte come di persona e a volte come qualcosa di potente e che nelle antiche lingue non esistevano maiuscole o minuscole.

    Che dire? A essere onesti, spirito santo con le iniziali minuscole non va. Non è certamente un nome proprio ma pure Dio, Signore, Eterno non sono nomi propri ma hanno la lettera iniziale maiuscola.

    Se si vuole essere coerenti allora si faccia una scelta valida sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa cosa del “soprannome” l’hai appena tirata fuori dal cappello. È un nome, è il nome dell’oppositore di Dio.
      Che si possa cambiare nome a seconda del ruolo e delle azioni, non è raro nelle Scritture.
      Invece Spirito non è un nome, ma una cosa.
      Si può usare la maiuscola e d’accordo, perché è di Dio, ma non è un nome, mentre Satana è un nome.

      Elimina
  4. Il sistema funziona così : A chi dobbiamo ubbidire ? risposta : a Gesù. Ma Gesù di chi si serve oggi ? risposta : del CD . E allora a chi dobbiamo ubbidire ? Risposta : al CD. Più o meno , la stessa cosa lo fa la CC e tutte le altre fedi cristiane . mi domando, Matteo 23 : 10 , che senso ha a questo punto ? ognuno si dia una risposta .

    RispondiElimina
  5. Non sono d’accordo coi contenuti di questo post. Non viene detto che l’amicizia con Gesù non sia importante ma che, invece, bisogna stare attenti a non dare più importanza a questa a discapito della amicizia con Geova.

    Riguardo alle maiuscole/minuscole, ritengo corretto che Satana venga scritto con la maiuscola, in quanto ci si vuole riferire a una persona specifica. Così come Eterno ecc. sono titoli ma indicati in maiuscolo perché fanno preciso riferimento a Geova. È anche corretta la forma spirito santo in minuscolo, perché lo spirito non è una persona e santo è esclusivamente un aggettivo.

    Se vogliamo parlare dei cavalieri della fede, di scarsa trasparenza, privacy, disssociazione e pedofilia, mi troverete sempre d’accordo. Se ci mettiamo a discutere sull’uso delle minuscole/maiuscole, minsembra siamo ai livelli di chi ancora dice che mangiamo i bambini e facciamo orge sfrenate...

    Ark4ngel

    RispondiElimina
  6. Senza animo di offendere ma questo post buttato li manca proprio di contenuto. Se si accusa di qualcosa, voglio i riferimenti, voglio le voci. Un post scritto cosí, tanto per, non vale la pena. A parte che il corpo direttivo sforna sempre materiale su Gesú ed ora stiamo proprio studiando in libro dedicato a Lui, non credi che concentrarti su minuziosità come scrivere il nome di Satana in maiuscolo o minuscolo sia di poca importanza di fronte ai problemi che regnano sopratutto a livello locale?

    Siamo tutti umani e tutti imperfetti. Non possiamo minimamente permetterci di giudicare tutto e tutti ( tra l'altro la qualità della critica dovrebbe essere proporzionale al sentimento disinteressato di miglioria e non di rancore, divisione ) se no ci ridurremmo sempre a guardare ogni minima cosa con scrupolo vivendo tirati come la corda di un violino dato che con la misura che uno giudica verrà esso stesso giudicato. Lo aveva detto proprio Gesú. Onde per cui, se sappiamo che Geova é il nostro Dio e giudice su tutto il creato, non vi affanniamo costituendoci paladini di giustizia perché tanto non servirà a nulla se non aumentare l'astio tra di noi. Se invece si vuole continuare per la via della demolizione nevrotica del perché le cose vanno in un Certo modo é del tutto una scelta personale. E lo dico io che ingiustamente ho affrontato una disassociazione e seppur di nuovo in pista, la mia situazione non é stata risolta. Eppure eccomi qui, con il sorriso, perché so che gli unici che sanno le mie sofferenze sono Geova e Gesú e confido solo in loro nel risolvere ogni faccenda.

    RispondiElimina
  7. Se è solo un fatto di nome con la maiuscola, caro @Il fratello di N., facciamo penba a prescindere, abbiamo un NOME ben definito che ci identifica come gruppo: testimoni (?) di Geova, scrivendo ancora "testimoni" con la minuscola invece scriverla come dovrebbe con la maiuscola: Testimoni di Geova, di che ci lamentiamo di analfabetismo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono un sapientone peró qualcosa ho letto. Il vangelo di Matteo conclude "battezzandole nel nome del Padre, del Figlio e dello spirito santo". Ora, perché nel caso di Gesú la TNM usa F anzichè f? E, anche se non credo nella trinitá, lo spirito santo non è proprio una cosa, altrimenti che senso ha battezzare nel nome dello Spirito Santo? Non è che se compri una cosa, scrivi il tuo nome e aggiungi conto corrente...
      C'è altro ma versetti biblici sono troppo scarno per farci capire e non sta a noi inventare. Dopotutto siamo assolutamente ignoranti sulle cose celesti. Ora è chiaro che la TNM traduce così per dare l'idea che non è Dio ma è coerente e del tutto appropriato? Non è che si va oltre?

      Elimina
  8. correggo il periodo: facciamo PENA a prescindere

    RispondiElimina
  9. Descrivendo la venuta di Gesú sulla terra si dice che Gesú Logos che ha due significati il primo é il discorrere interiore secondo ragione ,la seconda ´l'espressione o o manifestazione del pensiero che in questo esprimersi si concreta Nel pensiero greco,il termine indica la parola ,verbo(verbum) come si articola nel discorso .Una precisa affermazione del lógos come si ha in Eraclito ,in platone discorso , come procedere nel pensiero.in aristotole é discorso, con i che esprime ,e la E da notare che lógos vuol dire anche la realtá del pensare Giovanni 1 :1-4 ""In principio era il Verbo e il Verbo era presso dio e il Verbo era "Dio"egli era al principio presso Dio . Tutto per mezzo di lui é stato fatto e senza di lui non é stato fatto nulla di ció che é stato fatto.In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini .Giovanni 1: 14 " il Verbo si é fatto carne ( e non la parola é diventata carne ,come traduce la WTS e CD.)e noi ne abbiamo veduta la gloria uguale ,gloria uguale a quella dell'unigenito figliodel padre pieno di grazia e di veritá . e da notare chenera il verbo o parola a essere pieno di grazia e veritá e non che gli furono date per distribuirle. Lui ha creato tutto , lui era la parola . e come tale in Genesi 1: 1 "in principio Dio fecce i cieli e la terra , era la parola a fare i cieli e la terra .Genesi 1:2........."la forza attiva di Dio si muoveva sulla superfice delle acque.- alre versioni " lo spirito di Dio si librava sulle acque. ( tenete in mente "lo spirito di Dio ,o forza attiva di Dio)Genesi 1: Dal paragrafo 3 al paragrafo 26 dice dio disse ,per ogni cosa che doveva venire all'esistenza .Quindi la tanto vantata scrittura di Rivelazione 4:11 " Tu sei Degno Geova Non c'é Geova ,ma Kirios = Signore)nostro Dio ,di ricevere la gloria l'onore ,e la potenza perché tu hai creato tutte le cose ,e per tua volontá esse esistono . quindi questo verseto si riferisce alla parola ,che ha creato tutte le cose Giovanni 1:1-4. Gesú che si era fatto carne doveva morire e ritornare nella posizione che gli spetta in cielo , e al termine del suo ministero sulla terra prepara in modo particolare gli apostoli , alla sua dipartita , questo in particolare dal capitolo 13 al capitolo 17 di Giovanni. é mostra loro chi egli veramente é colui che si deve sacrificare per l'umanitá . Giovanni 16: 12-15 ( versetti oscurati ,o non citati , dalla Wts e CD perché molto scomodi) " Ho molte cose ancora da dirvi ,ma ora non siete in grado di comprenderle .Comunque quando quello verrá lo spirito della veritá vi guiderá in tutta la veritá perché non parlerá di propria iniziativa ma dirá ció che ode , e vi dirá le cose che verranno "Quello mi glorificherá , perché vi dichiarerá ció che riceve da me.."Tutte le cose che il padre possiede sono mie ' Per questo Ho detto che vi dichiarerá ció che riceve da me. Gesu muore si presenta a Tommaso incredulo della sua resurrezione , e Tommaso cosa gli dice? Givanni 20 :28 "TOMMASO GLI DISSE "MIO SIGNORE E MIO DIO" e in Atti degli apostoli Stefano in punto di morte suplica Gesú di ricevere bil suo spirito ,e poi gli fa un'ulteriore richiesta ,inginocchiandosi e "gridando gli dice :"Signore non imputar loro questo peccato" e non Geova non inputar loro questo peccato. ,Le riforme spettano solo alla WTS e CD , noi possiamo solo commentare e dire la nostra ,e finisce tutto lí.

    RispondiElimina
  10. Ok, staremo tutti attenti, per carità, a “non dare più importanza all’amicizia con Gesù…”.
    Ma una riflessione mi viene da fare: quando, prima di pronunciare un discorso, viene presentato
    l’oratore come "membro del comitato di Filiale.....", "assistente del comitato del Corpo Direttivo",
    “membro del CD”, ecc. non dovremmo allo stesso modo “stare attenti” a qualcosa?

    W56 15/6 pp.380-383 (se avete piacere consultatela tutta, è molto interessante!).

    Assumono i Cristiani titoli onorifici?

    "Le persone sono così abituate a sentir gli ecclesiastici chiamarsi “reverendo”, “dottore” o “padre” che raramente domandano se questi titoli siano leciti. Eppure ogni Cristiano professante che leggerà la sua Bibbia apprenderà che Cristo Gesù, il fondatore del Cristianesimo, rifiutò assolutamente titoli che onoravano uomini. Il clero, però, dai giorni di Gesù, ha sempre gradito i titoli altisonanti. Quando gli ecclesiastici sono chiamati soltanto “signor” o anche “fratello”, rispondono spesso con parole e gesti indicanti che ritengono di non essere stati chiamati con termini degni della loro dignità. Quindi non c’è alcun dubbio che i titoli onorifici solletichino gli orecchi; hanno un suono gradevole. Il prestigio creato da titoli come “vescovo”, “diacono”, “dottor reverendo” e “padre” soddisfa il desiderio d’esser onorati e lodati dagli uomini. I titoli fanno sì che gli uomini si sentano differenti, separati dagli altri. Eppure Cristo disse: “Voi siete tutti fratelli”. Ciò dovrebbe spronarci ad esaminare la Bibbia per trovare se i titoli onorifici sono conciliabili col Cristianesimo. — Matt. 23:8, NM.
    Per valutare intelligentemente i titoli onorifici dobbiamo sapere che cosa producono. Poiché consistono in una designazione che implica distinzione e dignità, essi creano distinzione di classe. Questo è ciò che esiste fra i sedicenti Cristiani d’oggi: le distinzioni di clero e laicato. I primi Cristiani furono tutti fratelli. Essi non avevano distinzione di classe, né la minima traccia di una gerarchia. Se sorgevano improvvisamente distinzioni di classe, erano condannate e sradicate. Le distinzioni di classe non furono mai approvate, come lo scrittore biblico Giacomo mostrò: “Voi avete fra di voi distinzioni di classe e siete divenuti giudici che fanno decisioni corrotte, non è forse così?” (Giac. 2:4, NM) Poiché i titoli onorifici creano distinzioni di classe, possono essere forse conciliabili col Cristianesimo?
    È degno di nota che Giacomo, fratello del Signore, ricevette l’incarico di presiedere la congregazione dei Cristiani a Gerusalemme, e in varie occasioni presiedette il concilio e ne annunciò le decisioni. (Atti 21:18) Dopo che Pietro fu scarcerato dagli angeli di Geova, disse ad alcuni Cristiani: “Fate sapere queste cose a Giacomo ed ai fratelli”. (Atti 12:17) Pietro non disse: “Fate sapere queste cose a Padre Giacomo e ai vescovi e ai diaconi”. No, Pietro riconosceva che tutti i Cristiani erano fratelli. Quindi Giacomo, capo della congregazione a Gerusalemme, non fu mai chiamato con titoli onorifici.”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riguardo a quello che dice Voice,
      qualche annetto fa si era instaurata una malsana o odiosa "abitudine" di annunciare gli oratori ai congressi con "serve come pioniere regolare da XX anni", "serve come pioniere speciale", ecc
      Da dove era venuta?

      Voglio dire, se n'è (fortunatamente) andata come era arrivata, ma chi ha deciso di farlo e chi poi ha deciso di non farlo più?
      Era una disposizione globale? Se lo era... alla faccia del mostrare umiltà, di non guardare l'uomo, di non confrontarsi con gli altri!

      Io toglierei pure l'annuncio di chi fa il pioniere ausiliario, figuriamoci...

      Elimina
    2. Ottimo commento, Voice. Condivido in toto. Sono stato educato cone TdG fin da piccolo e in decadi non ho mai sentito usare così spesso titoli come si fa oggi.

      Ark4ngel

      Elimina
    3. @K.K.
      Ho incontrato anche idioti che, presentandosi a te, ti stringevano la mano chiedendoti con sguardo fiero e altezzoso:
      "Tu che CHE COSA SEI nell'organizzazione?"
      Si vede che qualche ebete aveva lanciato pure sta moda, ovviamente assorbita da una massa
      di ignoranti...

      Elimina
  11. @Voice ma è dell'età della pietre, il 1956, oggi c'è il CD siamo nel 2020 negli ultimi gioni degliultimidegliultimimidegliultimidegliultimi idi di luglio, altro che '56, è robbbbba passata!

    RispondiElimina
  12. E vero Nominato.
    Oggi chi comanda se ne guarda bene dallo scrivere certe cose.
    Meglio che appartengano al passato.
    Quando c'erano più pubblicazioni e meno star ...

    RispondiElimina
  13. nel 56 con cuba e i missili che si scoprivano di li a poco, si arrivò all'allerta americano "DEFCON 1". Mai + raggiunto. Nemmeno con 11 settembre. E in quegli anni alla sede centrale ci si arrovellava con titoli del genere! VERAMENTE DEGLI ARGOMENTI INTERESSANTI!

    RispondiElimina
  14. Per me non serve proprio a niente che dicano “ membro del comitato dei scrittori” o sorvegliante di... anziano qua....è molto meglio dire fratello Pico Pallino e basta...é piú umile la cosa....
    Mi piace la lettera di Paolo a Tito di come si presenta... Paolo schiavo di Dio e apostolo di Gesù Cristo secondo la fede degli eletti di Dio e l’accurata conoscenza della verità, verità che è conforme alla devozione a Dio...

    Schiavo di Dio...e ho detto tutto....

    Un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @figlioliprodigo75 ... guarda che lì Paolo e da censurare (disassociare), sta dando troppa importanza a Geova e a Gesù e poco al Corpo Direttivo del periodo...

      Elimina
  15. È vero che nel 1956 si può dire di essere all'età della pietra. E la rivista era contro ì titoli onorifici,don sacerdote, vescovo, arcivescovo, cardinale, papa ,diacono ,e sì criticava chi sì dava questi titoli, e quando in determinate occasioni in una chiesa, arrivava il vescovo, tutti erano in aspettativa del suo arrivo, e di ciò che avrebbe detto. La WTS e il CD erano contrari a quel tempo nel 1956 ma lo sono tuttora nel xx1 secolo, che loro assumano questi titoli. 1956 ai tempi di Tubini Fredianelli, Romolo de Lelice, Sorvegliante di congregazione, i collaboratori del sorvegliante di congregazione (Oggi gli altri anziani o sorvegliante, aiutati dai servitori di ministero)Quindi da una parte ci si scaglia contro la cristianità che dandosi i titoli altisonanti creano delle classi, e dall'altra, noi abbiamo. Ugualmente le divisioni di classe, da chi conta nella struttura WTS e il comune proclamatore, che non è più un membro, ma un semplice socio aderente. Poi si cresce di importanza creando una casta o classi nella struttura WTS e il CD. Pioniere ausiliario pioniere regolare, pioniere speciale, servitore di ministero, anziani, coordinatore degli anziani, sostituito sorvegliante di circoscrizione, sorvegliate di distretto, comitato di filiale e dirigenti della Betel da qui dipendono tutti, dal proclamatore al sorvegpiante di distretto. Poi i vari comitati e i vari collaboratori, CD.e WTS. Nelle congregazioni si aspettava il CO che portava le novità da parte del CD. Ora porta le novità agli anziani di congregazione. Se questa non è classe, esattamente come ce l'ha la cristianità. Purtroppo ci vorrebbero delle riforme basate sulla Bibbia, compresa del post atuale di sminuire, la posizione di Gesù Cristo.

    RispondiElimina
  16. Vi ringrazio di aver riportato le vostre sensazioni.
    Ho citato una pubblicazione "vecchia" si, ma il punto di vista (almeno formale) della Wt non è affatto cambiato. Tra l'altro la stessa rivista concludeva dicendo che Giacomo, che fungeva da presidente del Concilio e da capo della Congregazione non ebbe mai nessun titolo, ma fu sempre annunciato semplicemente come Giacomo.
    E' questo il punto.
    Peraltro diverse pubblicazioni recenti della WT, consultabili online, richiamando l'attenzione su titoli errati, riportano l'esempio di Gesù, che pur essendo "maestro" e "buono", rifiutò di esser chiamato tale, poiché ritenne che qualsiasi merito o lode va indirizzata al Padre e non agli uomini.
    Come si concilia questo aspetto con le varie presentazioni di "membro del comitato", "presidente", "assistente del Cd", "membro del corpo direttivo", "membro del comitato dell'insegnamento", ecc.?
    Forse Giacomo non lo era membro o addirittura presidente del CD?
    Viene chiamato o annunciato mai in tal modo nelle sacre Scritture?
    Non sono esse "utili per insegnare"?
    O sono coperte che si allungano e si restringono a seconda di come ci piace ?

    RispondiElimina
  17. ci manca solo che diano le stelline e le medaglie come ai militari,
    così non c'è neanche bisogno di chiedere, ecco da qui parte il marciume nelle nomine, i fratelli ne hanno un concetto agonistico perchè l'organizzazione le propina come gradini da scalare, come è possibile che nei video e nelle esperienze esistono solo pionieri e nominati? i proclamatori semplici non meritano neanche di fare le comparse,
    la vera essenza del cristianesimo va sempre più a farsi friggere.
    ormai se non sei membro di qualcosa, nominato o non hai pochette abbinate alla cravatta e rolex, sei di serie B

    RispondiElimina
  18. Come mai tra i vari titoli utilizzati per presentare gli oratori del congresso o dei broadcsting, quando parla Robert Ciranko, non lo introducono con il suo incarico " Presidente della Watch Tower Society ?
    Solo incarichi " spirituali" ? O li dici tutti o non li dici per niente, perché nella componente spirituale mi risulta che siamo solo tutti fratelli.

    RispondiElimina
  19. Proclamatore Bereano l29 luglio 2020 alle ore 13:58

    E perché non vedere la cosa da un altra prospettiva? Secondo l'intendimento del CD durante la grande tribolazione gli unti ancora in vita saranno radunati nei cieli, e la direttiva verrà presa da fratelli della grande folla che hanno dato prova di maturità e spiritualità mentre assistono i fratelli del corpo direttivo nel promuovere gli interessi del Regno.
    Ecco perché ci vengono presentati nel incarico di assistenti ai vari comitati affinché impariamo a conoscerli e apprezzare per il lavoro che svolgono.
    Questo renderà più facile fidarci di loro mentre impartiscono le direttive che Geova volendo ci condurranno nel Nuovo Mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La salvezza viene dalla fede in Gesù non dalla fiducia in chi dovrebbe impartire presunte direttive dall'alto. Chi avrà costruito la casa sulla roccia sarà protetto. Preoccupiamoci di mettere l'olio da parte come le vergini, perché mi sa che nei tempi duri potremo contare solo sulla nostra riserva.

      Elimina
    2. @Proclamatore Bereano
      Io credo che i fratelli in Germania sotto il regime nazista o in Russia perseguitati dal regime comunista fino agli anni 90 non sapessero per filo e per segno nome, cognome, stellette, profilo social, ecc dei componenti del CD o dei loro assistenti...
      Eppure sono esempi di fede granitica. Darei non so cosa per avere un briciolo di quella determinazione e fede.

      Quindi no, non credo sia indispensabile conoscere nomi e facce di uomini, dobbiamo avere fede in Geova e suo figlio Cristo, non in una sua "rappresentazione" di qualsiasi tipo.

      Poi, se devo dirla tutta, stai facendo un ragionamento errato, mi spiace.

      "Vedere" "Sentire" "Toccare" hanno a che fare con mentalità umana.
      Gli israeliti hanno voluto a tutti i costi un vitello d'oro a cui attribuire la loro salvezza.
      Poi volevano un Re umano come tutti gli altri popoli, un Re da acclamare quando vinceva, un Re da ammirare...

      Sappiamo come è finita in entrambi i casi, le scritture parlano chiaro anche su come la vedeva Geova al riguardo.



      Ma ammettiamo che possa essere vantaggioso conoscere la faccia, la vita, gli incarichi di questi fratelli che "guideranno": chiunque (noi, i fratelli della nostra congregazione, i fratelli del CD) se non manifestano le qualità di Cristo siamo "rimbombanti cembali" (1°cor 13:1) anche se andiamo in TV con il doppiopetto.

      Quindi mi preoccuperei più di come migliorare qualche "lacuna" che abbiamo come gruppo e di come le direttive influiscono REALMENTE sui fratelli piuttosto che cercare di ottenere la fiducia con l'appariscenza.

      Elimina
    3. Condivido in pieno caro K.K.
      Pero mi piacerebbe sapere chi nome e cognome ecc. ecc. che ha tradotto la TNM,
      Ed ha levato per esempio la parola ANIMA da genesi in poi, e tanto altro ancora.
      Abbiamo predicato: vedi Adamo divenne un'anima vivente, e adesso non c'è più,
      ma come si sono permessi,solo perché la lingua inglese si è evoluta?......

      Elimina
    4. Oppure, semplicemente i traduttori di altre versioni avevano ragione a tradurre ESSERE VIVENTE...

      Elimina
  20. Forse un'altra prospettiva sarebbe che gli unti che solo Geova Dio e suo Figlio Cristo Gesù conoscono presto spariranno e cosi tutto sarà nei cieli invisibili..... Re Regno e coeredi e qui avremo solo quelli che hanno prospettive terrene.

    RispondiElimina
  21. Quindi, nel primo secolo, di Giacomo, Paolo, ecc. (ai quali non stendevano il tappeto adulandoli con mille salamelecchi nel presentarli ) non si fidavano?
    Ci si fida di una persona e delle sue qualità che lo fanno pastore, non di un titolo.
    Il fratello che ti è presentato oggi dal podio o in streaming come "magnifico & stupendo" può mancare ed essere disassociato domani stesso. La fiducia prescinde dall'essere parte di un blasonato comitato o meno.
    Non è di un titolo che ci si fida. E non sarà necessario un patentino in tasca o un diploma accademico per guidare il popolo di Dio durante la Grande Tribolazione. Dio usò persone impensabili, anche ragazzini in momenti cruciali.
    Quale comitato presiedeva Mosè quando fu mandato da Faraone dopo 40 anni di deserto e fu scelto per guidare il popolo fuori dall'Egitto?
    Si presentò al popolo come "presidente del comitato delle capre"?
    Abbiamo perso completamente il lume della ragione facendoci abbagliare da titoli e sottotitoli
    di nostra invenzione che non hanno NESSUN PRECEDENTE nelle Sacre Scritture e che servono solo
    a creare rivalità, caste e suddivisioni - con relativi problemi in cascata - anch'esse prive di basi scritturali.
    Non a caso, i video del congresso, parlano quasi solo di questi problemi nelle Congregazioni.
    "Chi è causa dei suoi mali, pianga se stesso".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voice sei sempre così completo nelle analisi così condivisibili.
      L'effetto oggi è di avere una caserma di piccoli ragionieri della fede.
      Che si fanno guidare dalle statistiche
      Per cui quasi sempre se sei un pioniere regolare... allora hai buone carte per la nomina (o se "fatturi più di 17-18 ore mese se sei padre di famiglia)
      Ancora di più se hai uno studio.
      Però anche questi sono elementi freddi.
      Poi il pioniere regolare singolo, va a farsi il suo corso per guerriero della fede, e torna tutto pompato, con l'idea che è tutto chiaro tutto bianco o nero.
      E senza dubbio nella gestione questo ti aiuta, semplifica, ogni decisione, perchè non devi pensare.
      E' una sorta di programmazione, se fai cosi allora cosi, altrimenti , cosà
      E ovviamente in questa analisi fredda degli elementi, per uscirne vivo anche (a volte certe situazioni non hanno una sola chiave di lettura)
      semplifichi e così hai tempo per la tua famiglia.
      Poi non sono certmante tutti così, ma la sensazione che ci sia una equaione del tipo ... anni di "fedele" serivizio = rispondenza alle qualità del gestire il gregge... mah
      Certo non possiamo però nemmeno dire che il servizio nn è importante, altrimenti come mai il Cristo disse.. andate e fate discepoli =
      Il punto è pero il come lo facciamo, se è il frutto di un lavoro industriale o realmente personalizzato sui bisogni dello studente

      Ezio

      Elimina
    2. Ti ringrazio caro Ezio per le parole di stima.
      Spesso mi sono chiesto: ma è "sacro servizio" quello che facciamo?
      E' accettevole a Dio questa forma statistica ed industriale (come tu stesso l'hai correttamente definita) di fare le cosiddette "ore"? Le visite?
      Siamo sicuri che Dio accetta questo calderone di ore imrproduttive, che poi, peggio ancora, è quasi sempre la base per ricevere nomine ed incarichi?
      Io penso che il sacro servizio sia un'altra cosa.
      E prescinde da una quota mensile.

      Elimina
  22. Qualcuno di voi mi sa spiegare perchè nel glossario pubblicato ed edito su jw.org non c'è il termine Gesù?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C è cristo non Gesù non saprei
      Lidia
      Ps oggi si sono stati i battezzati

      Elimina
    2. A proposito di battezzati.
      Avete notato i video del congresso di sabato, che riprendevano tanti gioiosi momenti del battesimo?
      Qualcuno sa in che asilo li hanno girati?

      Elimina
    3. @Voice, la tua battuta sull'asilo mi ha fatto sorridere, ma davvero....ridiamo per non piangere. Sembrava che le acque (del battesimo) si fossero calmate in relazione al battesimo dei bambini, e invece eccoti un bel video con ragazzini e ragazzine che si assumono pubblicamente un impegno che neppure sanno cosa comporti. Se fra una decina d'anni alcuni di loro decideranno anche semplicemente di non far più parte dell'organizzazione (il che non significa necessariamente non essere più Testimoni di Geova), la mamma "leale a Geova" non risponderà più alle loro telefonate.

      I video ormai sono diventati un modo molto subdolo di andare tranquillamente oltre ciò che è scritto.

      Elimina
    4. Bell'atmosfera....jejejejeje5 agosto 2020 alle ore 15:41

      cercate il nome Gesù su jw.org. Come già verificato non esiste citato nel glossario e viene trovato una sola volta nella riceca generale sul sito. La ricerca su 'corpo direttivo' trova invece moltissimi riferimenti. DI COSA STATE PARLANDO? - Non ci rendiamo tutti conto che ci sono dei presuntuosi che credono di essere degli dei? saluti

      Elimina
    5. @Bell'atmosfera....jejejejeje
      Ma ti sembra possibile una cosa del genere?
      Se scrivi Gesu (senza accento) nella casella di ricerca, hai solo un risultato.
      Altrimenti ce ne sono mille-mila, come è giusto che sia.
      Ma pensa alla salute, invece di creare polemiche sterili.
      GIORGIO

      Elimina
    6. @GIORGIO, ti consiglio di metterti un bel paio di occhiali, se invece già c'è l'hai cambiali perchè la vista è peggiorata.

      Elimina
  23. Mah, è Gesù stesso a chiamarlo Satana, non Lucifero o altro, quando viene tentato nel deserto. E lo chiama Satana nel suo ministero e quando parla con i suoi discepoli. Ammesso che il suo nome in origine fosse Lucifero, come sembra indicare qualche scrittura, è un nome che gli ha dato Dio, il quale può anche cambiare nome alle creature, come ha fatto con Abramo e Giacobbe. Del resto nemmeno Gesù Cristo in origine si chiamava così, probabilmente si tratta dell'Arcangelo Michele. Gesù è il suo nome terreno, molto comune già all'epoca in Palestina, e Cristo ha a che fare con il suo ruolo, non è certo un cognome. Al di là di come venivano chiamati in cielo, li conosciamo come Satana il Diavolo e Gesù Cristo in dipendenza del ruolo che hanno avuto nella caduta e nella redenzione dell'umanità. Quindi direi che sono nomi, da indicare in maiuscolo. Quanto allo spirito santo, usa il maiuscolo senz'altro chi crede che sia una persona. Se ci si concentra invece sul ruolo (il "consolatore", come lo definì Gesù, che opera in sua vece), ci potrebbe stare anche il maiuscolo. Tra la posizione trinitaria e quella antitrinitaria c'è pure una via di mezzo. I primi avventisti del settimo giorno non erano trinitari, non perché erano convinti che lo spirito santo era semplicemente la forza attiva di Dio, ma perché sostenevano che tale entità non era chiaramente definita nella Bibbia e quindi è Dio stesso che non ce ne ha rivelato la natura. E come dire, nel dubbio, meglio tacere. Non è una posizione campata in aria secondo me, anche se nel 1931, morti i fondatori, gli avventisti introdussero la "trinità", con una formulazione più ariana che atanasiana, nella loro confessione di fede. Scelta dettata non da un mutamento di convinzioni (tuttora preferiscono non affrontare l'argomento e cambiare discorso), ma per evitare l'isolamento dai vari Consigli mondiali e territoriali delle Chiese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Zaccheo.
      Lo Spirito di Dio si manifesta come l’azione di Dio e come l’amore che Egli usa in ogni cosa (perché Dio è amore, 1 Giov. 4:8), in tutto ciò che fa.
      Ora gli avventisti si distinguono in trinitari ed antitrinitari. Lo Spirito è di certo l’azione divina, forza divina, ma a volte si arriva a definirlo anche come forza personale (benché nelle Scritture non sia mai una “persona” vera e propria, ma usando i requisiti di una “ipostasi”), e quindi ontologicamente divina.
      La questione trinitaria è spesso un campo di scontro semantico, in cui si trovano molte mirabolanti acrobazie verbali (che in genere non mi piacciono e trovo futili). È probabile che come dici essi ne facciano anche una questione burocratica per rientrare nei concili.

      Elimina
    2. Questo post parte con tante inesattezze e polemiche sterili e continua con commenti insensati. Ma fatevi una vita! Divertitevi con la moglie della vostra giovinezza o fatevi una passeggiata. Servirà a sbollire il vostro rancore.

      Elimina
    3. Okkio che se parli in questo modo a Gesù stesso come fai con i tuoi fratelli in fede che imitano il maestro potresti trovarti in difficoltà.........non essere rancoroso verso i fratelli del blog a che vantaggio dato che ci adoperiamo per le verità bibliche e riforme per riportare onestà e amore che oggi languono tra i nominati famosi e meno famosi ?

      Elimina
    4. Il problema nasce quando si difende una posizione e questo lo fanno tutte le chiese.
      Esempio... Le scritture sono nebulose riguardo a cosa sia lo Spirito Santo. La chiesa cattolica si è inventata un dogma, la trinitá, e ha messo la sua pezza a colori. La Società sta al polo opposto. È una energia come quella statica e quindi scrive spirito santo. Poi cambia le domande per il battesimo, perchè il piú grande maestro Gesú questa volta fu poco chiaro a comandare di battezzare "nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo". Credo che in tanti casi è meglio non pronunciarsi perché Geova non puó condannare uno che non ha i mezzi per sapere certe cose ma ha sicuramente da ridire quando si inventano i castelli in aria.

      Elimina
    5. @Samuele
      Io non provo alcun rancore. Perché dovrei?
      Provo tanta pena per il rancore che mostrano molti in questo blog.
      GIORGIO

      Elimina
    6. @Giorgio
      Tranquillo,
      noi ci divertiamo con la moglie della nostra giovinezza.
      Attento che qualcuno non si diverta con la tua...

      Elimina
    7. @Voice
      Il tuo commento ti qualifica.
      GIORGIO

      Elimina
    8. "Voice
      Il tuo commento ti qualifica.
      GIORGIO"

      Tutto quello che facciamo ci qualifica.
      Anche l’inserirsi in un contesto dove scrivono, da tempo, persone che soffrono ed hanno sofferto a causa di atteggiamenti ed uomini malvagi, che non si attengono alle Scritture, solo per insultarli o provocarli in modo gratuito, qualifica una persona.
      Tu sei entrato qui, anziché con rispetto, in modo estremamente maleducato e offensivo, a spada tratta sui nostri problemi (hai letto i post di chi è rimasto senza lavoro, senza sostentamento, ecc.?) dandoci degli insensati, dicendoci che ti facciamo tanta pena, che dovremmo farci una passeggiata, che saremmo dei polemici, dei pallonari insomma…
      Anziché ascoltare, ci hai suggerito di "farci una vita".
      Di “divertirci con le nostre mogli”.
      Come ti permetti?
      Mi sono permesso anch’io di darti un suggerimento.
      E te ne avrei dati molti altri sul tema, se non fossi una persona
      educata e se non avessi rispetto per chi legge e scrive qui dentro.
      Quel rispetto che tu non hai.
      Ti mai sei fatto qualche domanda interiore su te stesso? Lo spirito di chi rifletti? Di Gesù Cristo forse? Ritieni sia un atteggiamento cristiano o amorevole il tuo?
      Cresci Giorgio.
      Non è posto per te questo.

      Elimina
  24. Ma chi è questo GIORGIO il saputone di Camminitto(?) ?

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie