«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

domenica 7 febbraio 2021

Nomine fatte con i piedi, per interessi, simonia , servilismo .

 


da Zorobabele  
6 febbraio 2021 10:16
 

@MalcomX mi sto convincendo sempre più da quello che vedo accadere nell'organizzazione che quelli che amministrano i beni del Signore i vignaiuoli e i pastori, prendono sempre più decisioni di natura e carattere umano e non spirituale come dovrebbe essere. 

 

Nomine e corruzione

 dello spirito

 

Nella mia congregazione sono stati nominati la settimana scorsa due servitori di ministero uno 21 anni e l'altro 22 e uno anziano (non troppo) perchè ha solo 26 anni. Tutto protrebbe essere accettato se non fosse che altri fratelli migliori di costoro in tutti i sensi non sono stati raccomandati dagli anziani locali (ben 6) ne nominati dal CO. Questi bravi fratelli stanno al palo da anni pur essendo fedeli ed esemplari, MA non della cordata degli anziani. Il CO è un opportunista si avvale di consigli di anziani ambigui nella fede più dediti all'amore e al guadagno disonesto che all'amore per la fratellanza e guarda caso il CO che abbiamo è molto legato a questi anziani che rasentano il fanatismo in congregazione mentre nella loro vita privata sono persone da evitare totalmente. 

 

Una Teocrazia scellerata, 

gestita per tornaconto personale 

da anziani e sorveglianti egoisti  

 

 

Ma sono comunque anziani che hanno una doppia personalità e il CO non vede, non nota.... per lui tutto va bene, anche pendere dalle parole di costoro di cui si fida. Siamo molto umani altro che spirituali nella fede, non mi aspetto cose migliori per il futuro nella congregazione, ne vedremo delle belle ma tutto in senso negativo ed umano.

 

 

 

 

_________________________

52 commenti:

  1. Il titolo e i sottotitoli li ho aggiunti io al commento del fratello Zorobabele. Sono d'accordo anzi molto di più. Una Teocrazia scellerata gestita da anziani che corrompono lo spirito sano delle congregazioni e sorveglianti compiacenti hanno distrutto la vita di migliaia di fratelli rovinando famiglie e introducendo peccati della carne come egoismo, lotta per il potere, servilismo, corruzione, eccessi nel mangiare e nel bere, sbevazzamenti e illegali idolatrie di uomini e sistemi in essere. Non a caso la Bibbia avverte i cristiani che sarebbero sorti tra noi uomini malvagi che avrebbero corrotto o cercato di corrompere anche gli unti. Li riconoscerete dai loro frutti disse il Maestro. Tratteranno MALE il gregge cercando di dominarlo, cercando di espellere chi non si adegua alle loro norme selvagge e brutali. Sono anziani che non hanno fede in Dio e nelle Scritture ma operano nelle congregazioni come agenti di corruzione spirituale. Un pò l'imperfezione gioca un brutto scherzo ma altre volte è proprio una questione di cattiveria pura ed egoismo sfacciato. Molto sono talmente sfacciati da mantenere incarichi teocratici importantissimi sapendo di non averne diritto perchè sono prepotenti e danneggiano famiglie e singoli.

    Sono evidentemente da disassociare per condotta sfacciata e ribelle, ma il sistema attualmente ha delle direttive che li protegge purtroppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ribadisco questo punto : MOLTI anziani e sorveglianti, famosi o meno,sono TALMENTE SFACCIATI da mantenere incarichi teocratici importantissimi sapendo di non averne diritto perchè sono prepotenti e danneggiano famiglie e singoli.

      Elimina
    2. Che potrà mai alzare un dito contro tali esemplari prepotenti???

      Elimina
    3. Umile servitore, ti assicuro, ma lo sai già , che con questi non sono bastati nemmeno avere 4 o 5 testimoni in alcuni casi nemmeno una congregazione intera!! E' evidentissimo che sono protetti da direttive e dal sistema in essere. Non c'è altra spiegazione. Visto con i miei occhi in prima persona e so di moltissime altre esperienze uguali se non peggio

      Elimina
    4. Che possa piacerci o meno,che la cosa sia condivisibile o meno,questa è la realtà,non dobbiamo nascorderci dietro un dito.
      Poi tranquilli,che arriverà il bigottone di turno che lancerà anatemi contro tutti noi perché mettiamo in dubbio l'operato dello spirito santo,sulle nomine in congregazione.
      Forse la forma in cui ci esprimiamo è cruda e rozza,ma la sostanza è,e rimane questa,continuare a mettere la testa sotto la sabbia non aiuta ad andare avanti,ma aiuta solo a far andare avanti il carrozzone umano che si nutre di queste cose,dei cosiddetti incarichi,privilegi,delle stellette ecc ecc.
      Tutto frutto dell'ambizione umana,niente di scritturale,anzi tutto distorto,spacciato per luce divina.


      MalcomX

      Elimina
    5. Lo so caro 007..
      Ma siccome qua si parla di prepotenti, e di chi è bravo a raggirare il sistema, tanto vale subire no!?
      Tanto che si può fare altrimenti?
      Meno male che Geova vede e sa, per il resto mi duole solo il cuore per chi ancora subisce.
      Io ormai ci ho fato il callo come si suol dire, anzi a dire il vero mi scivolano a dosso ormai certe cose.
      E me ne sto zitto pure...

      Elimina
  2. Osservatore del nord7 febbraio 2021 alle ore 17:48

    Quando si affronta la questione delle nomine è come mettere un dito in una piaga purulenta, continue nomine allo sbaraglio, giovani allo sbaraglio, mentre persone mature (spirituali e di età) messe totalmente da parte, non calcolate affatto. Cosa sta accadendo rispetto a 40/50 anni fa? Perchè sono sempre più giovani ad essere nominati e non le persone mature? perchè sempre più sbarbatelli a far carriera che non uomini fatti a divenire pastori? Che interesse ha l'organizzazione a promuovere i giovani e a tralasciare i maturi? Una ragione ci deve pur essere? Che segnale sta dando il CD rispetto al consiglio biblico sull'essere uomini fatti, maturi nella fede, esperti nel pascere il gregge, se si affidano gli interessi del Signore a dei sbarbatelli estromettendo i vecchi fratelli? Alcuni anni fa in questo blog cera chi parlava di secolarizzazione, ma qui con questi provvedimenti di nomine allo sbaraglio si sta andando oltre la secolarizzazione, all'allontanamento dei principi evangelici ad una sorta di apostasia interna alla fede tutta soggetta a decisioni e pareri di uomini e non dello Spirito Santo. Anche nella mia circoscrizione ho visto nomine farlocche e incarichi di peso elargiti parsimoniosamente ad anziani di personalità discutibile, concessioni più adottate da simonia che dall'intercessione dello Spirito di Geova. É ingombrante il peso che si sta dando ai giovani nella congregazione oggi ed è verosimilmente vergognoso il poco impegno spirituale che costoro mostrano di possedere per la nomina ricevuta. E' solo un modo per fare carriera e carrierismo a scapito di bravi, coscienziosi e onesti fratelli? Siamo ridotti veramente alla frutta, quella che sta marcendo, non frutta buona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amico mmio non capisci !
      Se io nomino uno che non ha memoria storica, fa tutto quello che gli dico senza patemi
      Se io nomino uno che sa i dietro le quinte... ci sono più problemi!

      Elimina
    2. Interessante osservazione... Forse l'organizzazione guarda avanti sperando di attirare così quanti più giovani possibile a rimanere nella fede. La media di età avanza e il ricambio sembra assottigliarsi....

      Elimina
    3. Perché i maturi che amano Geova ricordano e cominciano a sentirsi in difficoltà. Per esempio, consideriamo la W che si sta studiando su Zoom. Dice che non dobbiamo pensare al passato. E come può non farlo un fratello maturo, zelante e ragionevole? Quello che ieri era vietato, oggi é normale e viceversa e la vita di molti, anzi di troppi é stata rovinata da comandi di uomini spacciati per ordini divini. E chi martellava per fare rispettare questi ordini? Gli stessi che ora martellano per negarli...

      Meglio cominciare con i giovani. Faranno un sacco di cavolate ma non se ne renderanno conto per i prossimi trent'anni e forse butteranno fuori molti maturi, etichettandoli come apostati e comunque fra 30 anni i maturi saranno morti con i loro rammarichi, la WT avrá riscritto la sua storia per l'ennesima volta e se qualcuno ne parlerá, diranno che solo gli stupidi parlano di cose vecchie e stravecchie e si ricomincerà un altro giro....

      Elimina
    4. Verissimo ma dicevano mettere il regno al primo posto e tutto sarà aggiunto! peccato che questi che pronunciavano dettavano appena è arrivata la lettera di trasferimento anzi li hanno liquidato da speciali sono scappati dalla mamma al nord Italia perché al sud non c'era lavoro!
      Ipocrisia sfacciata!

      Elimina
  3. L unica soluzione è non contribuire , dove non ci sono fondi non ci sono ladri
    L opera va avanti comunque

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero.
      Ci pensano Geova e i santi angeli

      Elimina
    2. Hai perfettamente ragione, facciamo tutti così.
      Tanto dei nostri soldi ne fanno dei video poco spirituali e molto di propaganda.
      Non c'è piu una differenza fra i video pubblicitari "del mondo" e i video della wts.

      Elimina
  4. Roboamo e i suoi giovani consiglieri portarono il regno alla divisione e alla rovina. La scelta di nominare nelle giovani SM e A. (a volte ancora con il moccolo appeso al naso) senza esperienza causerà gli stessi effetti. Osservatore del nord ha fatto due interessanti domande: Che interessi ha l'organizzazione a promuovere i giovani e a tralasciare i maturi? Che segnale sta dando il CD? Cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  5. Buonanotte che discorso.
    Il sorvegliante può notare qualche cosa, ma principalmente solo quello che è registrato.
    Per cui per assurdo se un proclamatore, ha ricevuto una riprensione per qualche sciocchezza, ecco sarà segnato a vita ....
    Se invece il comportamento non traspare dalle registrazioni nn esiste che il sorv. se ne accorge.
    Se spesso questi personaggi per anni ingannano anche il coniuge o la congregazione con cui vivono ... figuriamoci il sorvegliante.
    Viceversa ,il sorvegliante, nota gli inviti a pranzo, le cene, le bottiglie di vino, i regali, le buste coi soldi.

    RispondiElimina
  6. Intanto sarebbe da comprendere come funziona il meccanismo di nomina, perché leggendo i commenti molti non lo hanno compreso: non è il CO a scegliere i fratelli da nominare, ma il corpo degli anziani.
    Un mese prima che arriva il CO gli vengono comunicati i nomi, e si discute solo su quelli.
    Se il corpo è unanime nel proporre una nomina ( e se l'ha proposta, al 90% lo è) il CO non fa altro che dare l'ok come un passacarte, niente di più niente di meno.
    Quindi chi si immagina discussioni tra il corpo e il CO su chi nominare sul come e sul perché, sappia che la realtà è ben diversa oltre che molto deludente.
    I giochi si fanno prima che arriva il CO, e lui può fare ben poco di diverso (o meglio, non ha alcuna voglia di fare cose diverse).
    Ecco spiegato perché tanti bravi fratelli restano per anni messi da parte, pure se il CO lo sa può al massimo dare un'indicazione.
    Ma se il corpo (o meglio, le personalità forti al suo interno lo comandano) hanno antipatie o interessi opposti, quei fratelli resteranno a vita dove stanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Samgar non so in che congregazione vivi e sverni la teocrazia, gli anziani non hanno voce in capitolo in nessuna cosa, è principalmente il CO che CHIESE agli anziani SE tizio o caio può essere raccomandato, ora trovami un corpo di anziani che, SE il CO INSISTE per la raccomadazione di un tizio si oppone al CO. poteva accadere negli anni 70, 80 e 90, ma il potere che è stato attribuito dal 2010 ai CO nell'organizzazione è immenso e questi signori (che non sarebbe male definire parassiti, poichè vivono come tali sulle spalle dei fratelli) fanno come meglio pensano e voglio, secondo i loro desideri, altro che Spirito Santo.

      Elimina
    2. Samgar poi per essere precisi, per inciso:
      1) Il corpo degli anziani RACCOMANDA tizio al CO
      2) Il CO NOMINA tizio
      3) Quello che riferisci sul potere dei CO è relativo a fatti di alcuni anni fa, OGGI i CO hanno un potere immenso, e sono loro a chiede perchè Tizio o caio non è RACCOMANDATO dal corpo degli anziani. Oggi i CO PRETENDONO tutto ed è diverso dal buon CO degli anni passati.
      4) Le nomine che il CO fa direttamente, vengono tacitamente avvallate del reparto servizio betel, non importa più a nessuno chi e perchè tizio o caio è stato nominato e se è un bravo fratello, l'importante è che sia giovane e soprattutto sia in grado di usare computer e internet.
      5) se poi tizio è un Hacker dei sistemi informatici (operatore molto esperto in particolari settori della materia) ben venga è molto e stimato gradito nella congrega.
      Ma come ci siamo ridotti!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    3. @Osservatore del nord: per carità, non dubito che ci siano CO che pretendono di raccomandare tizio o caio. Nella mia esperienza però, ho sempre trovato CO che non si sono mai sporcati le mani intervenendo in raccomandazioni del corpo degli anziani di fratelli che non avevano i requisiti.
      Nè tanto meno, pretendere di raccomandare qualcuno: anzi, per esperienza anche davanti a infondate obiezioni sulla nomina di bravi fratelli, il CO pur sapendo della malafede di alcuni anziani non si è imposto. A me sono sempre capitati CO con le fisse sulle ore dei nominati, sui pionieri etc etc. ma mai uno che imponesse nomine o facesse sentire la sua autorità.
      Alcuni mi hanno anche confidato che da quando sono loro responsabili delle nomine, se ne guardano bene dal dare indicazioni, così che qualsiasi problema dovesse sorgere in seguito ad una nomina, alzano le spalle e incolpano il corpo degli anziani che lo ha raccomandato.

      Elimina
    4. Le porcherie sono tante…
      E’ fuori discussione lo strapotere dei CO, da circa dieci anni a questa parte, figura al quale è stata data facoltà di vita e di morte, di coprire, nominare, o, al contrario decapitare, senza se e senza ma, tutto quello che accade nel suo orto (la circoscrizione assegnata).
      Sono aumentate in modo esponenziale le riverenze ed i lecchinaggi, da parte dei CCA, che sono, praticamente, “suoi” uomini di fiducia a livello locale e gli sono subordinati in tutto e per tutto (sempre se vogliono mantenere la poltrona).
      Si osservano casi di soggetti la cui nomina non era né proposta, né pensata dal locale corpo degli anziani, ma è stata caldeggiata e, di fatto, imposta dal CO, con sorpresa di tutti.
      Chissà per quali ragioni….
      In taluni casi sono stati da lui proposti ed ovviamente nominati fratelli che potevano in qualche modo ‘dare’ qualcosa in cambio, o l’avevano già fatto in precedenza.
      “A pensare male si fa peccato, ma, spesso, ci si indovina….”, diceva il presidente Andreotti.
      Il “do ut des”, è sempre attuale.
      E’ anche vero che, all’interno delle Congregazioni, esistono fratelli, ‘degni di doppio onore’, che sono messi in un angolino oppure che hanno fatto un torto, o presunto tale, a qualcuno della casta, fratelli invisibili che, in tutta probabilità, non saranno mai né proposti, né nominati.
      Perché il CO è uno che passa velocemente, come una tappa ciclistica, sente una campana sola, si fida del suo uomo locale e se ne va.
      E se quella campana gli dice che tu sei morto oppure, peggio, non gli dice nulla, tu per il CO manco esisti.
      In quella “settimana” (il virgolettato è d’obbligo perché, a conti fatti, di sette giorni non si tratta), fa, in primis i conti in tasca alla Congregazione, si riunisce col corpo, fa quelle due o tre cosette di corsa e di fretta, le comitive dove finge di ricordarsi i nomi di questo e quello,
      il discorso finale bello e poi sparisce velocemente, così come era arrivato.
      Era questo forse il modus operandi dell’apostolo Paolo o di altri viaggianti del primo secolo? Mordi e fuggi in cinque o sei giorni?
      Cosa pensi di conoscere in questo modo? Che valore aggiunto puoi dare ai fratelli?
      Paolo menzionava per nome fratelli e sorelle, poiché aveva servito il Signore con loro, aveva pregato, aveva pianto, aveva predicato, era stato perseguitato. Aveva ricordi vividi e personali. Ed intanto lavorava per non essere di peso.
      Si fermava il tempo necessario per essere di vero supporto ed incoraggiamento a livello locale.
      Naturalmente questa recente (nemmeno troppo) consuetudine di nominare ragazzini e sbarbatelli fa di supporto ad un sistema piramidale che si regge sull’obbedienza e la riverenza incondizionata, atteggiamenti che non si possono pretendere da fratelli
      e sorelle - davvero - spirituali, navigati e con gli attributi.
      I bereani erano esemplari perché verificavano ciò che l’apostolo Paolo (uomo al quale Cristo stesso aveva parlato e profetizzato) riferiva loro. Ma non so che fine avrebbero fatto se fossero esistiti oggi. Forse sarebbero qui con noi su PC.
      Una domanda sorge spontanea: in tutto questo la Filiale - oltre a contare i soldi dei bonifici e delle donazioni - che fa?
      Esiste davvero una Filiale che possa definirsi tale ?

      Elimina
    5. Voice la filiale o la betel oltre a contare i soldi, smista pratiche inutili, immagazzina BIG DATA inutili su peccati, ore di servizio, sposta pratiche e traduce lettere, letterine e video fanciulleschi, oltre a questo non fa nulla di spirituale o pratico per la fratellanza.

      Il C/O ora nomina il CCA che di norma deve essere giovane (non occorre conosca la bibbia ma le tecnologie in uso) saper organizzare e fare molti moduli ed essere poco spirituale e manovrabile. Anche i corpi degli anziani devono essere semplici esecutori o presentatori di video già confezionati. Di solito sono presi da ambienti ricchi o benestanti (di solito i più benestanti della congregazione ), devono essere persone abituate a mantenere lo status quo senza fare bereane domande scomode, possibilmente poco spirituali e abituati a
      seguire il capo o il branco. Tutto questo non è scritto ma è la prassi generale a parte le eccezioni che però confermano la regola !

      La grande distribuzione di nomine a PIOGGIA effettuata dall'organizzazione negli ultimi anni serve anche a distribuire una certa felicità illusoria per un tornaconto economico successivo. Infatti tutti questi nominati nuovi si seentono inclusi e miracolati e scatta nella loro mente il desiderio di dover dare cose materiali in cambio di solito laute contribuzioni e grande risalto all'organizzazione anzichè a Dio.

      Essendo persone non spirituali vedono questa nomina come una grande performance personale un successo del loro procedere in questa organizzazione.
      Diventano i più manovrabili e i più ligi alle circolari, anche perchè non conoscono le Scritture e non hanno un carattere spirituale forgiato da anni di prove e studio.

      Di solito non pregano e non hanno una relazione con il Creatore. Si vede da come parlano e si comportano, ma anche da altre cose che non scrivo.

      Non è che prima era meglio , il CCA è sempre stato un problema in tutte le congregazioni o quasi una sorta di CAPO della congregazione spesso in combutta con il comitato di servizio che è il braccio armato del corpo anziani. Raramente in questi settori teocratici operano pastori veri intendo quelli descritti da Gesù nella bibbia. Piuttosto è un settore che può danneggiare la spiritualità di molti fratelli specialmente se si vedono le porcherie fatte da molti nei comitati giudiziari in prima persona.

      Il sistema in essere non funziona. Conosco da molti rapporti ricevuti qui dove risiedo di molte situazioni che hanno del paradossale. Anziani senza requisiti adoperati dalle filiali anche se conosciuti come xxxxxx e xxxxxx che spadroneggiano nonostante decine di migliaia di lettere in filiale e preghiere a Geova di lamentele e consulti con i C/O di turno.

      ............mi fermo qui, Gesù ha detto farà i conti alla fine con tutti quelli che dicono di aver ricevuto e fatto incarichi prominenti a suo nome

      Elimina
    6. Certo Neemia,
      conosco benissimo lo stato delle cose, purtroppo.
      La mia era una domanda provocatoria, per sottolinerare (se ce ne fosse bisogno) un sistema
      puramente umano e verticale, dove chi è chiamato a sovrintendere alla spiritualità si occupa prevalentemente di denaro, donazioni, bonifici e carte di credito.
      E se qualcuno, in preda alla disperazione, bussa, perché oppresso da un carnefice, viene di fatto rimandato in bocca allo tesso carnefice..
      Questo è...inutile girarci intorno.

      Elimina
    7. Ho un'età di oltre 37 anni, e sono stato per oltre 20 anni un umile, onesto e buon fratello nella congregazione, ora da circa un anno (periodo covid) sto rivedendo rivalutando la mia fede. mia moglie dice ormai da anni che i raccomandati c'è ne sono nella sala, io però ho voluto sempre non pensare fosse la realtà, ma da una faccenda di nomina di 3 settimane fa mi ha turbato molto. mia moglie ha ragione. io conosco molto bene la vita privata del nuovo nominato e so che non è un buon fratello, nè doveva essere nominato, ma lo è stato. scusate come mi esprimo, ho solo la terza media, e forse anche per questo in sala tutti mi hanno passato avanti. io non desidero per forza una nomina, anche se ci aspiro, ma vedere chi nella vita privata si comporta male non è un cristiano e viene nominato mi da fastidio immenso. come ho detto da un anno ho iniziato a leggere questo forum e anche altri e noto che ci sono diversi fratelli che non sono daccordo con quanto sta avvenendo nelle congregazioni. io pensavo ero il solo ad essere divenuto negativo, ma a quanto pare la negatività è la cattiva gestione che dalla betel ci stanno imponendo. sto rivalutando la mia fede rispetto a ciò che sta accadendo sia dentro che fuori della congregazione. quest'ultimo mese ho saltato per la prima volta 4 adunanze su zoom e mia moglie con me. ho saputo di altri fratelli che stanno facendo la stessa cosa. mi duole scrivere questo, ma quello che vedo accadere sempre più sono prevaricazioni e cattiverie dall'alto, come il continuo chiedere denaro e fare ore di servizio del tutto inutile. vi ringrazio di avermi letto e grazie a tutti voi per quello che fate. ciao

      Elimina
    8. anziano di lungo corso12 febbraio 2021 alle ore 18:31

      Sono stato anziano per 43 anni, ho lasciato l'incarico da tre anni stanco e deluso per i motivi menzionati da Neemia che ha fatto un'analisi perfetta di come funzionano il CO e il CA per ciò che concernano le nomine. Non aggiungo altro. State sereni!

      Elimina
    9. caro Zorobabele, ritieniti fortunato a non essere nominato, anzi ti dirò di più. Fai sempre una virgola in meno per avere la nomina (quindi, usa discernimento perché in ogni congregazione esistono requisiti diversi) e sarai felice.

      Elimina
    10. Fratello di N. ti ringrazio per il consiglio, mi sto facendo convinto che è veramente così, per tanti anni però sono stato indotto a pensare che aspirare era volere un'opera eccellente, ma di eccellente mi accorgo che non c'è nulla, solo delusioni e prevaricazioni a quantità per cui è meglio staccare la spina. quello che ho iniziato a fare da circa un anno.

      Elimina
    11. @Zorobabele io sono un poco più giovane di te, pioniere e lavoratore da più di 10 anni, ma pioniere vero, non di quelli che passa o passava le mattine al bar, o che diceva che scriveva lettere da casa. Ho macinato km e km a piedi e in macchina, ho rifiutato lavori ben pagati perchè full-time, ho fatto sforzi in tutti i sensi nella predicazione, non mi sono mai tirato indietro anche nella congregazione ad aiutare i fratelli indipendentemente dal tipo di aiuto di cui avessero bisogno, mi sono privato di tanto tempo che potevo dedicare alle mie cose, ma senza rimpianti. "Vieni ad aiutarmi col pc?", "Ho un problema al telefono, vieni?" sono sempre andato. Ho predicato anche a persone di lingua straniera per tanto tempo. Ho motivato un inattivo a tornare alle adunanze.
      Ho aspirato veramente a diventare ad anziano, si l'ho desiderato...ma gli anni sono passati e questo non è mai successo e nel frattempo ho visto nomine di tutti i tipi. Ho capito che: bisogna super-lecchini, non basta essere lecchini e il mio problema è che non riesco a esserlo...io sono amichevole con tutti ma non riesco a essere servile con gli anziani, proprio perchè penso che una nomina deve essere guadagnata attraverso la maturazione e le qualità espresse nella propria vita, da come si vive la verità e non per altro.
      Conclusione: se non hai "santi in paradiso", cioè se non hai amicizie con anziani influenti e/o se non lecchi o non sei figlio di anziano, non sarai mai anziano, ma....tranquillo...i problemi saranno per chi avalla queste nomine e per i poveri amiconi lecchini degli anziani e dei CO che non sanno a che responsabilità vanno incontro. Perchè Geova chiederà loro conto. E un ultima cosa, hai più tempo da dedicare alla tua famiglia e allo studio, che altrimenti dedicheresti alla burocrazia teocratichese. Io ho smesso di aspirare, ma sono tanto contento della mia relazione con Geova e con la mia famiglia, questo affannoso aspirare imposto dall'organizzazione e lo strapotere degli anziani al riguardo, inevitabilmente ti influenza in peggio, ti cambia in peggio cercando di modificarti in ciò che non sei. Sii felice

      Elimina
    12. Caro fratello Nabot, dalle tue parole traspare il sacrificio, la premura e tante qualità altruistiche che contraddistinguono lo spirito di un pastore vero.
      Il resto è aria fritta, serve per prendere applausi all'assemblea, pranzi, finte riverenze e cene a scrocco. Gli uomini (che tipo di uomini, poi…?) forse non ti hanno attribuito un’etichetta, ma non è l’abito che fa il monaco. Sei un pioniere e lavoratore. Tanto di cappello: lavorare mantenendosi da soli è, a mio giudizio, il primo requisito per poter aspirare ad un incarico e per poter avere un minimo di credibilità e facoltà di parola.
      Se questa santa regola fosse applicata, prendendo ad esempio l’apostolo Paolo, molti scrocconi allergici al lavoro cadrebbero dal loro piedistallo teocratico ed avremmo già diversi problemi in meno.
      Continua così: Cristo disse che i “veri” discepoli si sarebbero contraddistinti dall’amore tra di loro. Questo lascia intendere che ci sarebbero stati anche “finti” discepoli, che si sarebbero contraddistinti dalle (sole) belle parole e …dall’aria fritta.
      Forse con diversi di questi ti saresti scontrato, se fossi stato nominato anziano.
      Un caro saluto.

      Elimina
    13. @anziano appiedato
      Rifaresti tutto ? Io sono 15 anni che sono stato rimosso per la burocrazia
      Ho continuato per diversi anni a lottare per ottenere giustizia, ma ora basta
      Penso alla mia famiglia, a passare al meglio la mia vita senza prestare orecchio a cosa dobbiamo fare, cosa dobbiamo dire, ect ect
      Se voglio prendermi dei giorni per staccare lo faccio
      Ho delle passioni che seguo e vivo appieno
      Se ho voglia seguo le adunanze di servizio
      Ho smesso di dare la mia disponibilità per la congregazione
      Non sai quanto so bene, senza vincoli, senza compromessi
      Adesso ti posso dire che forse hai sprecato 10 anni della tua vita per un servizio che dal punto di vista spirituale ti ha mantenuto vivo, ma in cambio non hai ricevuto nulla
      Questo è il risultato quando si seguono gli uomini

      Elimina
    14. @Voice
      Caro fratello Voice, grazie tante, io che ora ho una mia famiglia, sono cresciuto in una famiglia religiosamente divisa, non siamo di quelli che ha mai potuto invitare il sorvegliante a pranzo e aggiungo non molto abbiente quindi non abbiamo mai fatto le "bustarelle" forse per questo sono cresciuto nell'invisibilità degli altolocati, ma non per questo privo di qualità morali e spirituali.
      Concordo con te che avremmo bisogno di sorveglianti lavoratori...che sappiano davvero cosa vuol dire convivere mese dopo mese dopo anno la paura di non farcela a finire il mese.
      Anche io come te vedo anziani all'interno delle congregazioni (non tutti per carità) che dire che deficitano di amore è poco, alcuni sono anche persone valide a livello di conoscenza, ma gonfie con un esagerata opinione di loro stessi. Allora forse come anziano sarei durato poco :D
      Complimenti per le tue "fotografie" scritte della realtà, per le tue riflessioni...Dovrebbero finire dritte in Betel e fare le modifiche necessarie...ma sono fiducioso che qualcosa di positivo succederà. Questa organizzazione ha fatto tanto per la verità, ora purtroppo su alcuni temi, quelli che questo blog sta portando avanti e di cui tu con i tuoi commenti porti alla luce, necessita di un cambio di rotta e veloce, io continuo a sperare.

      Elimina
  7. Sta accadendo quello che avvenne al tempo di Roboamo,ma Geova presto farà giustizia

    RispondiElimina
  8. Confermo, purtroppo questa è la tendenza. Anche nelle cong della mia città, numero di anziani raddoppiato o più nel giro di 2-3 anni, nella quasi totalità giovani "pionieri", ovviamente super-lecchini e in strettissima amicizia con almeno un anziano influente nel corpo.

    RispondiElimina
  9. Roboamo e i suoi giovani consiglieri portarono il regno alla divisione e alla rovina. La scelta di nominare nelle giovani SM e A. (a volte ancora con il moccolo appeso al naso) senza esperienza causerà gli stessi effetti. Osservatore del nord ha fatto due interessanti domande: Che interessi ha l'organizzazione a promuovere i giovani e a tralasciare i maturi? Che segnale sta dando il CD? Cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  10. @Samgar, è vero quello che dici: "Ma se il corpo (o meglio, le personalità forti al suo interno lo comandano) hanno antipatie o interessi opposti, quei fratelli resteranno a vita dove stanno",
    nella mia congregazione ci sono due fanatici anziani che definirli "buon farisei" è poco. Sono anziani da tantissimi anni e hanno fatto bello e cattivo tempo (più cattivo tempo che altro). Nonostante le tantissime vistose pecche che hanno, monopolizzano tutti i fratelli a loro piacimento nella congregazione. Diversi non frequentano più la sala a motivo di questi due anziani e nonostante tutto i vari CO non hanno mai provveduto a fare qualcosa per correggerli. Mi chiedo come mai i CO non sono mai intervenuti, nonostante questi due anziani continuano a spadroneggiare tra i fratelli. Si aspetta che cosa? tutto pare va bene, ma tutto va mele per me.

    RispondiElimina
  11. Sono giunto ad una conclusione se vogliamo continuare a servire Geova l'unica cosa è fare un distinguo tra il fare la sua volontà e l'essere manipolati da esseri umani corrotti......
    Quindi facciamo come i roboami che confrontavano le direttive con la scrittura!
    Io sono cristiano non leccapiedi!
    Dov'è scritto che devo fare il pioniere regolare?dove e scritto che devo fare rapporto di servizio?dove e scritto che dnon devo fare figli in questo sistema? dov'è scritto che il DISASSOCIATo deve essere trattato come un appestato?
    Allora se io sono costretto a fare alcune cose per restare dentro le faccio ma naturalmente se trovo delle escamotage pure le prendo per sfuggire alla manipolazione crudele!
    Non contribuisco!
    Cerco di non farmi disassociare dai vaccari tenendo alta la guardia.
    Il rapporto te lo faccio ma magari non scrivo tutto perché è personale.
    Insomma tutto ciò che ci viene propinato confrontiamolo con le scritture e con l'insegnamento di Cristo Re .
    Che Dio ci aiuti.....

    RispondiElimina
  12. @Zorobabele Purtroppo i CO non si sporcano mai le mani rimuovendo chi di dovere, anche davanti a palesi comportamenti sbagliati. Gli unici che possono davvero fare la differenza sono gli altri anziani: se il CO ha in mano una richiesta di rimozione del corpo allora sì che si muove.
    Difficilmente si trova un CO che prende iniziative e rimuove senza avere la preventiva richiesta del corpo.

    RispondiElimina
  13. Io non sono un tdg, mia madre lo è da moltissimi anni, ad ogni modo su questo tema in effetti pare sbalorditivo e paradossale il solo fatto che si possa nominare anziani sbarbatelli di 20/25 anni con relative responsabilità a volte anche molto delicate e tagliare fuori invece chi ha maturato esperienza non solo religiosa ma anche di vita vissuta... non voglio aggiungere altro ma direi che lo scenario si commenta da solo.

    RispondiElimina
  14. Salmone guarda che oramai sono migliaia che fanno come te. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...io non faccio rapporto ...possono dire quello che vogliono, non bistratto un disassociato che incontro e lo tratto sempre da essere umano. Da 5 anni impedisco a chiunque, CO compreso (non è che lui è il più bello) di entrare nel mio privato, e (al contrario di quello che affermano) sto molto meglio. Ne avrei una enciclopedia di cose da raccontare ....
      Buongiorno fratelli

      Elimina
    2. quando pensai di svanire anche io, decisi di non dare spazio a casa mia a qualsivoglia visita pastorale, di ordine e grado. Come anonimo, sto benissimo, molto meglio adesso. Se sapevo questa condizione, avrei agito molto prima.

      Elimina
  15. I CO si stanno sempre più distaccano e freddando sono a casa a vedersi e rivedersi il video di luccioni... Non so se mi spiego e un po tremano per il loro lavoro che forse non avrà più ragioni di esistere. Andrea

    RispondiElimina
  16. @Andrea del 13:02:2021:09:03 per quanto riguarda il videomessaggio di Robert Luccioni, sia i CO w e tutti gli altri fratelli che avevano ripoisto fiducia nelle promesse del cd e tutti quelli che vbene o male campavano con l'opera dedicata all'organzizzazione ne hanno ben d'onde di preouccuparsi del loro futuo, almeno che non contino di rivolgerdiper le necessità primarie alle tanto vituperate associazioni di volontariato del "mondo" come del resto già è successo per tanti Beteliti esodati, come si dice che dio gli è l'ha mandi buona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci pensano i governi di satana il diavolo a farli campare con decenza, altro che la WT con le sue chiacchiere, dalle mie parti un PR, marito e moglie, disoccupati, nullafacenti, sempre ben vestiti e ben oliati non vivono tanto delle elemosine dei fratelli locali, MA si nutrono con DUE redditi di cittadinanza percepiti dal sistema di satana a loro tanto avverso. e già, si predica bene e si razzola male, come i preti cattolici. in che cosa siamo diversi? dal nome? si solo da questo.

      Elimina
  17. 21 e 22? Conosco personalmente gente nominata a 18. Gente con la capacità mentale come il breccione.

    RispondiElimina
  18. Quando Paolo scrisse a Timoteo "Nessuno disprezzi la tua giovinezza", Timoteo era un anziano che aveva più di trent'anni. Il fatto che qualcuno disprezzasse la sua giovinezza vuol dire che anziani trentenni erano l'eccezione, non la regola. Quelli sotto i trent'anni non esistevano proprio. Nemmeno Gesù inizio la sua opera prima di aver compiuto trent'anni, anche se avrebbe potuto farlo. Una seria riforma dovrebbe partire dai limiti di età. Ci si battezza solo da maggiorenni, si diventa servitori di ministero non prima dei 25 anni e anziani non prima di aver compiuto 40 anni. Può darsi che così ci sarebbero meno battezzati e meno nominati, ma dove è scritto che la congregazione deve necessariamente andare dietro ai numeri? Matteo 7:14 "Stretta è la porta e angusta la strada che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano." Alla fine i salvati saranno pochi, l'ossessione per i numeri non porta da nessuna parte. Se poi si vuole fare una cosa saggia, si può aprire al "diaconato" femminile, come aveva fatto Russell. Solo i Testimoni di Geova e la Chiesa Cattolica non l'hanno ancora fatto, ma non è una bella cosa essere in compagnia di una Chiesa che ha a che fare con "Babilonia la Grande" di Rivelazione, quindi già condannata da Dio.

    RispondiElimina
  19. "..ma dove è scritto che la congregazione deve necessariamente andare dietro ai numeri? Matteo 7:14 "Stretta è la porta e angusta la strada che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano." Alla fine i salvati saranno pochi, l'ossessione per i numeri non porta da nessuna parte. "
    Concordo, al 200%
    Ho sempre sostenuto la stessa cosa ed ho, da sempre, mal digerito la smania di voler dimostrare,
    sulla carta e coi numeri, che siamo noi i 'migliori'.
    La benedizione di Geova non passa necessariamente attraverso i numeri, almeno questo insegnano le Scritture.
    A chi le legge...

    RispondiElimina
  20. Cristiano Testimone di Cristo19 febbraio 2021 alle ore 09:42

    Ragazzi, buongiorno!
    Il problema veramente pesante dell'organizzazione americana, e anche di alcuni CO in carriera aziendale, è ammettere questa verità, riportata e ben documentata sul sito indicato sotto. A queste condizioni, oramai troppo chiare ai più (a quegli onesti servitori, delusi e stufi, con la Fede Vera nei Cuori, che fra di voi ce ne sono di anime belle e sincere) come fate a pensare di poter andare ancora in cosiddetto "servizio". Pensate veramente di poter proporre ancora alla gente queste fiabe inventate dagli uomini, che non reggono più? E' da esaminare la coscienza, ma sul serio. Grazie Neemia.: https://jwanalyze.wordpress.com/2016/10/30/letteratura-spazzatura/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristiano, ognuno è libero e dovrebbe essere libero di lasciare la religione se lo desidera senza essere ostracizzato o perseguito. La bibbia parla solo di non rivolgere un saluto a chi è un anti cisto e non a chiunque lasci la Vera Religione. C'è chi lascia perchè maltrattato dagli anziani, chi lascia perchè vorrebbe avere più libertà di fare questo o quello e non desidera avere regole
      di vita stringenti o protettive, chi lascia perchè non ha più fiducia in questa organizzazione.
      Non andrebbero ostracizzati ma trattati come disse Gesù come unodel vicinato e uno a cui ci si può intrattenere anche per convesrsazioni sulla bibbia o altro. Solo i criminali incalliti e gli oppositori violenti sono da trattare con le dovute accortezze perchè mostrano uno spirito distruttivo e corruttivo.

      Questa è la Verità nella sostanza la dottrina fondamentale è corretta ma il problema che abbiamo sono i particolari che vengono trasmessi in modo dogmatico a cui si deve per forza credere e ancor più grande è il problema della corruzione dei nominati e delle direttive farisaiche introdotte nel corso dei decenni (la famosa burocrazia) che favorisce, come ha esposto Mario Draghi recentemente, la corruzione ecc...ecc...

      Il fratello ora espulso perchè in disaccordo con la visione autoritaria dell'organizzazione Rolf Furuli spiega molto bene nel suo sito pubblico mybelovedreligion.no come stanno le cose

      Quindi il cavallo è buono ( Dottrina) occorre aggiustare la sella e il frustino, ma questa è LA VERITA' non abbiamo alcun dubbio.

      Grazie del pensiero sincero comunque

      Elimina
  21. Salve a tutti, è da un po' che vi leggo.
    Mi sono dimesso come anziano per le stesse ragioni di alcuni di voi.
    Ero il segretario della mia congregazione (quindi l'assistente de CCA e il numero 2 della congregazione). Forse vi chiederete perché mi sono dimesso.
    Vi dico che ero sempre in disaccordo con le valutazioni degli altri anziani, perché quello che dicevano era sempre non "teocratico".
    Mi ricordo quando si voleva nominare un fratello per farlo diventare un SDM che non era esemplare nel ministero, anzi, ostenta a tramite i social dei suoi viaggi e mangiate di lusso.
    Uno del genere, era un esempio per la congregazione? Onestamente in un mese in predicazione lo vedevo sia e no una volta..
    Quando diedi le miei spiegazioni al Co, lui approvó le mie motivazioni. (non fu nominato)

    Stavo in una congregazione dove il "corpo" erano dei sempliciotti, tutti amici tra di loro.Per loro ero diventato un nemico da rimuovere.

    Eravamo 7 anziani,e non capisco come fanno tutt'ora a rimanere nel loro incarico.
    Fui sbalordito da quello che mi disse un sorvegliante.
    Avevo parlato con lui delle carenze dei miei colleghi anziani, che non solo dovevano essere rimossi, ma qualcuno doveva essere perfino disassociato.
    Quindi, lui mi disse:Meglio avere una carenza di requisiti che di anziani.
    Mi cadde il mondo addosso a sentire queste cose, da chi dovrebbe ripudiare tali fratelli.

    Vi dico solo che il cca tradiva la moglie e il figlio fumava...
    Non vi dico cosa facevano gli altri anziani.
    Dal canto mio, non me la sentivo più di collaborare con persone con doppia personalità..

    Sono felicemente inattivo..

    RispondiElimina
  22. "Meglio avere una carenza di requisiti che di anziani."
    Ti capisco benissimo, caro Ex Anziano.
    Questo modus operandi, ha reso ciechi e sordi i CO alle lacrime dei fratelli, con una filiale che,
    avendo derogato a loro i poteri di vita e di morte, occupandosi essa solo di gestire i conti e i quattrini, fa da muro di gomma a tutto il resto.
    E' più che evidente che il problema va estirpato alla radice.
    Il meccanismo del chiudere tutti e due gli occhi, favorendo sempre e comunque i propri galoppini è il veleno che ha spento pian piano la forza interiore di tanti proclamatori sinceri e devoti.
    Che alla fine si ritrovano a leccarsi le ferite tra di loro.

    RispondiElimina
  23. Rispondo a Voice per la sua risposta del 15 marzo 2021

    Hai ragione caro Caro Voice quando dici: "che alla fine si ritrovano a leccarsi le ferite tra di loro".
    Hai centrato il punto. Io non sono mai stato colui che copriva gli errori o lecarenze dei miei cari colleghi nominati.
    Ho sempre proposto la di riesaminare i requisiti degli anziani che non erano più di esempio per la congregazione.
    Alla fine ho capito che più seguivo le scritture e più mi facevo dei nemici.

    Per esempio: Una volta,il coordinatore non rispecchiava più i requisiti che sono riportate nelle scritture per essere un buon aziano;ma a causa della sua posizione si credeva di farla franca. Quindi per far uscire fuori la verità , l'ho dovuto mettere davanti alla verità dei fatti ,e se avesse continuato a mentire, da un comitato di servizio si doveva passare a un comitato giudiziario.

    Alla fine di tutto, quando ne parlai con il sorvegliante , quest'ultimo optò di rimuoverlo solo come coordinatore e far venire un pioniere speciale.

    Io penso una cosa, che se un proclamatore si sarebbe comportato come lui,avrebbe perso i privilegi e sarebbe stato anche ripreso.

    Quindi si fanno due pesi e due misure?
    Cosa cambia tra noi e il mondo??

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie