«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

mercoledì 19 giugno 2024

3 paragrafi della W di agosto 2024 ? Qualcuno potrebbe confermare dalla Betel ?

Comprendere la dissociazione alla luce delle Scritture



3 Che dire di coloro che decidono di scrivere una lettera e di dissociarsi dalla religione dei testimoni di Geova? È fondamentale distinguere tra gli individui disassociati, che vengono rimossi dalla congregazione a causa di trasgressioni impenitenti, e coloro che si dissociano volontariamente. 1 Corinzi 5:11-13 afferma chiaramente: "Ma ora vi scrivo di non associarvi con nessuno che si professa fratello o sorella ma è sessualmente immorale o avido, idolatra o calunniatore, ubriacone o truffatore. Non fate nemmeno mangiare con queste persone." Questo consiglio si rivolge specificamente a coloro che all’interno della congregazione persistono nel commettere peccati gravi senza pentirsi. Tuttavia, coloro che si dissociano non si identificano più come fratelli o sorelle nella fede. Hanno fatto la scelta personale di allontanarsi, che è diversa dall’essere rimossi per cattiva condotta morale. Pertanto, la rigida esclusione applicata ai trasgressori impenitenti non si applica direttamente a loro.


4 Il rispetto della libertà religiosa è un principio sostenuto in tutta la Bibbia, che sottolinea l'importanza della scelta individuale in materia di fede. Gesù stesso dimostrò questo rispetto quando permise al giovane ricco sovrano di andarsene invece di costringerlo a seguirlo (Matteo 19:16-23). Inoltre, quando molti discepoli scelsero di andarsene, Gesù chiese ai Dodici: "Non volete andarvene anche voi, vero?" (Giovanni 6:66-70), mostrando il suo rispetto per la loro libertà di scelta. Questo rispetto per la scelta personale trova eco in Galati 5:13, che afferma: "Voi, fratelli e sorelle miei, siete stati chiamati ad essere liberi". Questi esempi illustrano che Geova e suo figlio Gesù apprezzano la libertà di scelta individuale nel servirlo.


5 Quando qualcuno si dissocia, non è più considerato parte dei Testimoni di Geova, diventando così parte del mondo. Gli insegnamenti di Gesù forniscono indicazioni chiare su come trattare coloro che non fanno parte dell'organizzazione di Geova. In Matteo 5,44-48, Gesù insegna ad "amare i vostri nemici e pregare per coloro che vi perseguitano", sottolineando che l'amore cristiano dovrebbe estendersi oltre la comunità dei credenti. Tuttavia, è importante ricordare che se una persona dissociata diventa un apostata, opponendosi attivamente alla fede, dovrebbe essere trattata come chi diffonde falsi insegnamenti. Giuda 1:4 mette in guardia contro le persone empie che distorcono la grazia di Geova e negano il nostro unico Padrone e Signore, Gesù Cristo. In questi casi è necessario mantenere una rigorosa separazione per proteggere la congregazione.


Domande da considerare


3. In che modo 1 Corinti 5:11-13 ci aiuta a comprendere la distinzione tra i disassociati e coloro che si dissociano volontariamente?


4. Quali sono i principi biblici che rispettano la libertà religiosa individuale?


5. In quali modi i cristiani dovrebbero interagire con gli apostati dissociati?

Quando vi sarà il vero cambiamento epocale dei membri del Corpo Direttivo? Parte 2

 Il motto teocratico di Gesù Cristo: 

Verità (Parola di Dio) e amore (verso tutti).




Giovanni 17:17, 18 Santificali per mezzo della verità; la tua parola è verità.


Giovanni 5:19 Quindi Gesù rispose loro: “In verità, sì, in verità vi dico: il Figlio non può fare una sola cosa di sua iniziativa, ma fa solo ciò che vede fare dal Padre. Qualunque cosa Egli faccia, anche il Figlio la fa allo stesso modo.

Marco 12:30, 31 E tu devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza’. Il secondo è questo: ‘Devi amare il tuo prossimo come te stesso’. Non c’è altro comandamento più grande di questi”.

Giovanni 13:34, 35 Vi do un nuovo comandamento, che vi amiate gli uni gli altri; come vi ho amato io, amatevi gli uni gli altri anche voi. Grazie a questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avrete amore fra voi”.


Il motto antiscritturale dei membri del Corpo Direttivo: 
“il fine giustifica i mezzi”.


I membri del Corpo Direttivo sono abitualmente intromettenti nelle questioni, decisioni personali e di coscienza dei fratelli obbligandoli ad accettare i loro ragionamenti mondani.

Per fare accettare e seguire le loro istruzioni, regole, indicazioni quando sono in contrasto con la Parola di Dio, usano vari modi. Ad esempio, usano la psicologia per manipolare la mente dei fratelli, usano la comunicazione di propaganda, mentono, giudicano negativamente e severamente (anche se non vi è la violazione dei principi) per farli sentire in colpa.

Questo modo di comunicare che fa leva sulla paura veniva usato dalla Chiesa cattolica tramite l’insegnamento antiscritturale dell’inferno di fuoco per ottenere la completa ubbidienza e sottomissione. Coloro che in pubblico o in privato esprimono un pensiero diverso dal loro possono essere disassociati come gli eretici al tempo della santa inquisizione.

Questo spiega perché le lamentele giustificate dei fratelli non vengono adeguatamente ascoltate quando si scontrano con le loro politiche organizzative. Per acquietare gli animi usano la seguente strategia: “carota e bastone”.

I membri del Corpo Direttivo fanno primariamente dei cambiamenti quando si scontrano con l’autorità di cesare (forti con i deboli, deboli con i forti), i numeri dell’organizzazione crollano, o per questioni di soldi.

Non si può parlare con libertà di parola di amore, di cristianesimo se si delinea una condotta dove si configura la violenza. Per i membri del Corpo Direttivo i danni causati ai fratelli (di ogni genere) passano in secondo piano se il motivo adottato sono le loro politiche organizzative. Per loro tutto è giustificato quando dicono di seguire quello che lo spirito santo indica loro di fare, quindi il problema è sempre degli altri e la responsabilità è infine di Geova.

Il vero progresso di ogni singolo cristiano e collettivamente è dall’amore che avrebbero manifestato gli uni verso gli altri. Con le azioni i membri del Corpo Direttivo e gli anziani dovrebbero dare l’esempio.

Se dovessero fare quanto spiegato, dovrebbero ad esempio insegnare che non sono lo schiavo saggio della parabola di Matteo 24 (per loro è una profezia), e l’identificazione avviene solo durante la grande tribolazione.

Secondo le scritture non dovrebbero ostracizzare in alcun modo l’uomo malvagio che viene rimosso o chi si dissocia. Non dovrebbero più esercitare il controllo sui fratelli, manipolare la mente e la coscienza dei fratelli, non dire più le menzogne, non essere ipocriti.

Inoltre dovrebbero cambiare i numerosi insegnamenti, istruzioni che violano i principi e molto altro.

La loro ossessione di unità a discapito dei principi, per menzionarne solo una, dovrebbe cambiare nel ricercare la giustizia di Dio.

Dovrebbero aiutare i fratelli a come pensare e non a cosa pensare.

Dovrebbero insegnare ai fratelli che non devono mai imitare Doeg l’edomita. Quindi non devono ubbidire a loro, o agli anziani quando ciò che insegnano, o le loro istruzioni violano, eludono i principi.







____________________________________________

domenica 16 giugno 2024

Quando vi sarà il vero cambiamento epocale dei membri del Corpo Direttivo? Parte 1

 Il motto teocratico di Gesù Cristo: Verità (Parola di Dio) e amore (verso tutti).



Giovanni 17:17, 18 Santificali per mezzo della verità; la tua parola è verità.


Giovanni 5:19 Quindi Gesù rispose loro: “In verità, sì, in verità vi dico: il Figlio non può fare una sola cosa di sua iniziativa, ma fa solo ciò che vede fare dal Padre. Qualunque cosa Egli faccia, anche il Figlio la fa allo stesso modo.

Marco 12:30, 31 E tu devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza’. Il secondo è questo: ‘Devi amare il tuo prossimo come te stesso’. Non c’è altro comandamento più grande di questi”.

Giovanni 13:34, 35 Vi do un nuovo comandamento, che vi amiate gli uni gli altri; come vi ho amato io, amatevi gli uni gli altri anche voi. Grazie a questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avrete amore fra voi”.

Il motto antiscritturale dei membri del Corpo Direttivo: “il fine giustifica i mezzi”.

Ad oggi, qual è il più grave errore commesso dai membri del Corpo Direttivo?

I numerosi fatti rivelano che i membri del Corpo Direttivo non si attengono più fedelmente alla Parola di Dio, hanno anteposto le loro politiche organizzative alla Bibbia, la loro autorità è superiore alle Scritture.

Nella Chiesa Cattolica Romana vi è il papa (nel 1870 viene proclamato il dogma dell’infallibilità del papa); nell’organizzazione di Dio vi sono attualmente nove papi che in pratica fanno la stessa cosa.

Da tempo la loro autorità è considerata dalla quasi totalità dei fratelli più importante della massima autorità, la Parola di Dio.

Siamo diventati come la religione dei mussulmani i quali credono in diversi libri della bibbia (il corano fa riferimento ai libri antichi e ai profeti), ma considerano il corano, quello che ha detto Maometto il pensiero decisivo di Dio da seguire quando questi due libri sono in disaccordo.

Scavalcando l’autorità di Geova mancano di fiducia in Gesù Cristo, quale capo della congregazione. Tutto ciò non rispecchia l’esempio perfetto da imitare di Gesù Cristo che non ha mai scavalcato l’autorità di Geova.

I membri del Corpo Direttivo scavalcano l’autorità di Geova in nome della strategia teocratica, che viene adottata abitualmente e senza limiti. Ad esempio accrescono il numero delle offese di disassociazione senza fondamento nella Bibbia.

Gesù dimostrò completa fiducia e lealtà in Geova; la posta in gioco era molto più alta di quella di dirigere l’opera, vi era in gioco la contesa della sovranità universale di Geova e la contesa dell’integrità dell’uomo.

Da tempo i membri del Corpo Direttivo si sono dati un potere illimitato sulle dottrine, sui beni e sul denaro dell’organizzazione, e funzionano come un governo per i testimoni di Geova dove prendono tutte le grandi decisioni, e anche la maggior parte di quelle piccole.

Proclamandosi il canale di Dio, non sono realmente interessati a un confronto con la Parola di Dio. Chi lo fa viene considerato a priori una persona poco spirituale, anche un ribelle.

I membri del Corpo Direttivo sostengono che tutto quello che decidono e fanno è guidato dall’infallibile potenza dello spirito santo di Dio, che ogni istruzione è il pensiero di Geova.

È stato detto che un popolo ignorante e impaurito è più facile da governare.

Questo potrebbe spiegare il motivo per cui non aiutano i fratelli a come pensare ma piuttosto a cosa pensare, non incoraggiano più a confrontare ciò che dicono con la Bibbia, e continuano a giudicare coloro che non accettano tutto ciò che dicono e fanno.

Il loro slogan è (senza dare spiegazioni): “seguite le istruzioni”. Pretendono che i fratelli siano loro asserviti su tutto ciò che dicono e fanno, anche se apertamente violano i principi, impartiscono insegnamenti antiscritturali. Sono decisi che i fratelli siano sorvegliati, controllati anche in questioni personali e di coscienza.

Questo è il vero problema che vi è nell’organizzazione di Geova. I membri del Corpo direttivo si sono inventati questo insegnamento per comandare a bacchetta i fratelli senza essere sottoposti alla stessa autorità che è la Parola di Dio.

Quindi, nessuno, compreso il corpo degli anziani, li può giudicare o chiamare a rendere conto. Come i politici che hanno l’immunità parlamentare i membri del Corpo Direttivo sono intoccabili.

I membri del Corpo Direttivo continuano a lodarsi. Alle adunanze di congregazione i fratelli, anche nei commenti e nelle preghiere continuano a lodare i membri del Corpo Direttivo come un disco incantato.

Non si da il merito anche ai fratelli dei risultati raggiunti dall’organizzazione ne tantomeno a Gesù Cristo.

Gesù Cristo viene menzionato molto sporadicamente, o solo nel periodo della commemorazione.

Inoltre, non si ragiona più sui principi, in continuazione i fratelli dicono: lo schiavo saggio dice, anziché dire: “la Bibbia dice” o fare riferimento a quello che Gesù Cristo ha detto e fatto.

I membri del Corpo Direttivo vengono venerati dalla quasi totalità dei fratelli, come il culto dell’uomo al tempo del fratello Charles Taze Russell, e sono considerati come il profeta Maometto per i mussulmani.

La quasi totalità dei fratelli non studiano più la Parola di Dio per conoscere il pensiero di Geova, ragionare sull’insieme dei principi di una questione. Non sviluppano più il pensiero critico come i nobili bereani.







_______________________________________

sabato 15 giugno 2024

Notizie della Ultima Ora - Montana USA da parte di Mark O Donnell su X


 Fonte Reddit https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1dg9rxc/montana_june_10_2024_sanctions_against_the/


10 giugno 2024 - Il giudice Susan Watters ha emesso altri due cicli di sanzioni contro l'Organizzazione Watchtower e la Chiesa dopo che gli avvocati delle vittime di abusi hanno scoperto che i Testimoni di Geova hanno intenzionalmente distrutto prove critiche e note relative a diversi molestatori di bambini e alle loro vittime.

Si è scoperto che il Dipartimento del Servizio dei Testimoni di Geova di New York aveva raccolto dati significativi che descrivevano le azioni degli autori di abusi nel corso di molti anni, quindi aveva prodotto "Memorandum" e successivamente aveva cancellato o distrutto i materiali che costituivano la base di tali Memorandum.

La sentenza del giudice Watters riflette la prova che i Testimoni hanno distrutto le prove dopo essere stati coinvolti in un contenzioso nelle due cause legali del Montana previste per il processo quest'estate.

Come sanzione per questa cattiva condotta da parte dei Testimoni, la giuria sarà informata dalla Corte che le prove critiche sono state distrutte dopo la creazione dei Memorandum e che la giuria potrebbe dedurre che le informazioni distrutte sarebbero state sfavorevoli alla Watchtower New York.

In una seconda ordinanza del tribunale emessa lo stesso giorno, il giudice Watters ha anche multato e penalizzato la Chiesa a causa di cattiva condotta prima della deposizione relativa a due funzionari chiave dei TdG, Allen Shuster e Gary Breaux, entrambi membri di lunga data del Dipartimento dei Servizi TdG. La Corte ha ordinato che tutte le spese relative a questa cattiva condotta siano conteggiate e sottoposte alla Corte per la revisione.

I Testimoni di Geova sono stati sanzionati o multati per cattiva condotta almeno 6 volte diverse nel corso delle cause civili per abusi sui minori di Caekart e Rowland avviate nell'aprile del 2020.

https://www.jwchildabuse.org/document/410-0-order-on-sanctions-for-watchtower-new-york-spoilation-of-evidence/

https://x.com/Mark_J_ODonnell/status/1801746254931660906




____________________________________________________________________



martedì 11 giugno 2024

A Warwick hanno imparato ?

 Secondo voi alla sede mondiale hanno imparato la lezione che non devono aizzare gli anziani fanatici tramite disposizioni capestro ?

Me lo chiedo per questi cambiamenti :

1 la barba  (era un problema per diversi)

2 pantaloni alle sorelle e fratelli senza cravatta  ( era un problema x diversi )

3  zoom ora nessun anziano dovrebbe criticare la tua decisione di rimanere su zoom ( era un problema per diversi)

4 disassociati che volevano rientrare ora possono rientrare dopo soli 3-4 mesi ( era un problema per alcuni )


Ce ne sono altre, ma è possibile che abbiano compreso che devono alleggerire il carico ai fratelli e non dare spazio agli anziani fanatici delle direttive di opprimere i fratelli ?


Beniamino



_____________________

domenica 9 giugno 2024

Ultima Ora Testimoni di Geova nel mondo


 Notizie che non troverete sul sito JW ufficiale ma che meritano di essere menzionate.


-In alcune zone si stanno facendo prove per tenere adunanze solo 1 volta alla settimana e non più 2.

-Continuano le indagini contro anziani che hanno abusato o violentato bambini in America specialmente nello Stato di Peensylvania.

-Un anziano è stato condannato in questi giorni.

-In Canada è partita una class action contro la filiale del Canada e gli avvocati stanno raccogliendo testimonianze.

-In Lituania il Governo non ha dato il riconoscimento alla nostra organizzazione.

-L'organizzazione ha fermato la stampa e la pubblicazione della Torre di Guardia di agosto 2024 che sarebbe dovuto uscire la settimana del 20-25 maggio 2024.


Fine del dispaccio


Mister X





_________________________________________________

mercoledì 5 giugno 2024

Tempo per fare speculazioni : La Torre di Guardia di Agosto 2024 è stata posticipata

 Post tradotto da Reddit ex/jw  : 

https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1d87re3/speculation_time_august_watchtower_delayed/





Da giugno annunci agli anziani:

Edizione per lo studio della Torre di Guardia di agosto 2024: La produzione dell’edizione per lo studio della Torre di Guardia di agosto 2024 è stata ritardata. Di conseguenza, è probabile che le congregazioni ricevano le spedizioni di copie stampate dei numeri di settembre 2024 e ottobre 2024 della Torre di Guardia prima del numero di agosto 2024. 

Non ho mai visto niente di simile prima. Qualche idea su cosa potrebbe essere? O anche qualcuno con lo scoop interno?


Non specificano se l'edizione digitale avrà lo stesso problema


Commenti e risposte :


A quanto mi risulta, la Torre di Guardia di agosto è/era il numero destinato a contenere gli aggiornamenti scritti riguardanti il ​​nuovo accordo per la disassociazione.

Ciò mi dimostra che questi cambiamenti sono stati il ​​risultato della Norvegia. Se si trattasse di un cambiamento pianificato non ci sarebbe bisogno di ritardarlo.

Una teoria potrebbe essere: ci sono ulteriori cambiamenti in arrivo che potrebbero essere annunciati all'AGM di ottobre? Solo il tempo lo dirà AGM  (annual general meeting o adunanza annuale)

Presumibilmente, ed è presumibilmente un grande dato che anche i più grandi PIMI sono straordinari nell'abbellire i fatti. Presumibilmente qualcuno ha contattato la filiale e le informazioni sulla disassociazione sarebbero state pubblicate nella rivista di agosto (che si riferisce all'aggiornamento 2 della GB). Ciò si collega all'aggiornamento 2 della GB sulla disassociazione e Sanderson afferma che le informazioni saranno presto nella torre di guardia.

Detto questo, non ho visto il motivo per cui si parla di modifiche al requisito orario.

Potrebbe essere qualsiasi cosa, ma è una coincidenza che quell'articolo di studio sia anche quello che sarà studiato subito dopo l'Assemblea generale. Forse stanno portando tutte le informazioni più recenti dall'AGM nella torre di guardia più vicina all'AGM, quindi non possono esserci ambiguità su ciò che verrà fuori durante l'AGM.

Immagino che sia questione di osservare questo spazio e vedere cosa succede.


Un altro commentatore dice :

 Quindi non è ancora nemmeno sul loro sito web?

(Ho appena controllato, non lo è) Quindi, se settembre arriva online prima di agosto, sai che hanno incasinato qualcosa di grosso su cui stanno cercando di fare marcia indietro con le loro dichiarazioni Nuuuuuuu Lite.

Sembra che lo spettacolo dei clown continui!


- Niente viene realizzato finché gli avvocati non hanno esaminato il contenuto e non sono soddisfatti. Evidentemente non sono ancora felici.


- Qualcosa che è stato trattato in quel numero è stato un grosso errore o motivo di imbarazzo o è cambiato in modo sostanziale e l'hanno ritirato dalla produzione.


- Mi chiedo cosa intendano per “produzione”. Si tratta della stampa di copie fisiche o della scrittura del numero? Sarebbe significativo se mettessero il numero di settembre sul sito prima di agosto.

- La mia ipotesi è che abbia qualcosa a che fare con l'incontro annuale di quest'anno. Sento che lo tratterranno fino all'ultimo minuto, quando sarà il momento di studiarlo.

- Oppure non è altro che l'inettitudine della Watchtower.


- Le riviste di settembre e ottobre prima di quella di agosto non sono molto organizzati.


Insomma tra battutine allegre e teorie sembra che a Warwick abbiano qualche problemino. Le riviste vengono preparate circa 5-6 mesi prima della loro effettiva produzione. Quindi la W di agosto 2024 da stampare nel mese di inizio giugno 2024 è probabilmente stata preparata nel gennaio-febbraio 2024 prima del cambiamento sui disassociati e i comitati giudiziari. Forse la rivista trattava quegli argomenti dal vecchio punto di vista ? Non c'era accordo sul contenuto nel corpo direttivo ? 


Solo il tempo risponderà. Speriamo che qualche betelita faccia uscire la torre di guardia in questione nelle due versioni quella modificata e quella originale



Bartolomeo 


________________________________________________



domenica 2 giugno 2024

Da Reddit : Potrebbero scusarsi e riparare ai danni

 Questo è un oscuro incidente avvenuto in Australia dopo che il fratello Knorr subentrò. L'Organizzazione si era impegnata in vari modi nel sostegno delle piccole imprese nello sforzo bellico. Si diceva, ad esempio, che lavassero o rammendassero le uniformi.


Ad ogni modo, si sono sentiti in colpa per questo e sono entrati nei dettagli su quanto fossero dispiaciuti e hanno rivolto una preghiera di massa aperta a Geova per chiedere perdono.


Oh, e si diceva anche che dopo che Knorr avesse preso il controllo, avesse sciolto la leadership della filiale in Canada perché erano gay. Circolavano voci secondo cui si scusavano privatamente con le persone espulse dalla Betel degli Stati Uniti in un'epurazione degli anni '60 a causa di false accuse di essere gay.


Quindi sì, potrebbero scusarsi se volessero farlo. Tuttavia, se l'influenza mormone è vera, è improbabile che ciò accada.


https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1d6cyq0/that_time_the_gbfaithful_slave_did_apologize/



__________________

sabato 1 giugno 2024

La riforma biblica degli anziani che potrebbe rinvigorire la fratellanza.


 Molti cambiamenti che ad un primo giudizio sembrano superficiali,( in realtà non lo sono), stanno avvenendo nella congregazione mondiale dei Testimoni di Geova.



Cambiamenti superficiali ?


-Rapporto di servizio semplificato, ai proclamatori basta spuntare la casella SI ho predicato durante il mese senza dover segnare il tempo, le pubblicazioni lasciate, le visite ulteriori fatte. Solo gli studi vanno comunicati. I pionieri regolari a sole 50 ore e gli ausiliari a 30 e a 15 ore.  

-Barba per i fratelli

-Pantaloni per le sorelle 

-Niente cravatta se non fai parti dal podio

-Saluto formale ai disassociati

-Comitati giudiziari che devono radunarsi almeno 2-3 volte prima di disassociare come ultima opzione se non si scorge alcun segno di pentimento

-Comitato di appello, se viene richiesto, che può fermare la disassociazione se vede segni di pentimento. Ovviamente il comitato originale e quello di appello si consulteranno.


Molti corpi degli anziani sono in subbuglio, i fratelli e le sorelle liberali e bereani sono alleggerti da pesi e regole umane non bibliche finalmente. Questo crea stress agli anziani vaccari/cavalieridellafede

Ma ovviamente queste modifiche sono solo la punta dell'iceberg anti scritturale che ci portiamo dietro e che tanti danni ha fatto nelle congregazioni/filiali dei Testimoni di Geova. Uno tra tutti è la figura dell'anziano e del corpo degli anziani. Il potere dato in mano a questi uomini è indescrivibilmente esagerato e pericoloso per tutti i Testimoni di Geova , anziani compresi.


La Riforma biblica che spero il Corpo Direttivo implementi per far ripartire l'opera 

e rinvigorire l'intera fratellanza ora esausta e imbambolata !


Poteri che devono essere tolti agli anziani e redistribuiti alla congregazione di Dio.


Insegnamento 

- La Congregazione Centrale dovrebbe assegnare le parti alle adunanze non solo ad anziani e servitori di ministero, ma anche ai proclamatori. I discorsi pubblici, potrebbero essere svolti sia da sorelle che fratelli essendo rivolti al pubblico e le sorelle non dovrebbero usare alcun velo sulla testa. Il discorso pubblico dovrebbe essere incentrato a riporre fede nella Bibbia e svolto da sorelle e fratelli capaci anche se non sono anziani o servitori. Chi decide chi potrà fare discorsi pubblici ? L'intera congregazione votando e proponendo gli oratori idonei. 


Visite pastorali non richieste 

- Le visite pastorali non richieste vanno abolite immediatamente secondo la scrittura di Giacomo. Non esisteranno più quelle visite mal definite di incoraggiamento che in sostanza non hanno alcun effetto positivo sui fratelli e spesso sono usate per scoraggiare o denigrare i sottoposti.


Nomine in modo teocratico 

- Gli anziani devono essere nominati solo dal sorvegliante di circoscrizione che è un inviato della sede mondiale. Così impose l'apostolo Paolo a Tito quando visitava le congregazioni e nominava anziani in ciascuna di esse.

La nomina non va confusa con la scelta. La scelta dei candidati da presentare al sorvegliante di circoscrizione va fatta dalla congregazione locale e non dai soli anziani, mentre la nomina UFFICIALE o l'INVESTITURA ufficiale va fatta da un rappresentante della congregazione centrale come indicano le Scritture. Vedi Atti 14:23 e Atti capitolo 6 nel caso dei 7 uomini scelti dai fratelli e investiti ufficialmente dagli Apostoli.

Scelta alla fratellanza ( tutti i proclamatori battezzati sopra i 18 -20 anni) Nomina al rappresentante della sede centrale.


Cancellazione di anziani

- Automaticamente ogni anno alcuni ruoli ruoteranno. Vanno creati ruoli nuovi come il sorvegliante che cura le lamentele legittime, l'anziano che cura i rapporti con la comunità, l'anziano che risponde alle domande bibliche poste dai fratelli, l'anziano che ha contatto diretto con la betel e il sorvegliante.

I proclamatori quando ne hanno prove possono chiedere la rimozione immediata di un anziano con la misura dell'Impeachment ( adottata anche dal fratello Russel) L'accusa formale deve essere presentata in forma scritta e firmata almeno da 2-3 fratelli e giustificata scritturalmente. 

Si potrebbe optare anche per le nomine temporanee simile ai pionieri speciali temporanei, forse 2 anni o 3 anni potrebbero andare bene. Anche questo è biblico. Non è biblica la nomina perenne perchè i requisiti molto spesso si perdono e quindi occorre rivalutare continuamente gli anziani e i loro requisiti, per evitare cancellazioni ecco perchè risulta vantaggiosa la nomina temporanea che permette avere sempre anziani rinnovati, freschi e giusti per la fratellanza e non più vecchi pecoroni o giovani rampanti che hanno ottenuto le nomine per poi danngiare la reputazione dell'intera fratellanza nella zona! Nomine a tempo siano esse benvenute !


Anziani e giustizia nella congregazione 

- La giustizia è parte integrante della vita nella congregazione di Dio. Gesù disse di cercare prima la giustizia e poi le altre cose Matteo 25:33. La prima cosa da fare è ridare il potere di disassociare e riassociare all'intera congregazione e non ad un comitato gestito da anziani senza più requisiti o spesso incompetenti e parziali. Nel passato gli anziani nei tempi biblici giudicavano i casi alle porte delle città davanti agli astanti ( mai a porte chiuse). Oggi secondo la Bibbia le cose dovrebbero essere gestite in modo simile. Ma la decisione finale aspetta alla congregazione come si evince dal racconto del peccatore di Corinto. Ovviamente non si parla di violazione della privacy ne di processi pubblici. La congregazione decide i suoi rappresentanti che dovranno giudicare per loro ma poi si riserveranno il diritto di controllare che le cose si siano svolte in modo scritturale.. Insomma BASTA con i processi a porte chiuse e anziani dittatori che decidono sulla vita degli altri


Anziani che si spostano 

-  La nomina decade automaticamente e il fratello dovrà farsi conoscere dalla congregazione locale che dovrà decidere i prossimi anziani alle elezioni teocratiche scritturali seguendo il modello apostolico



Corpo degli anziani 

- Decade la figura simbolica del corpo degli anziani. Noi non siamo un azienda e non abbiamo gestioni aziendali come i CDA delle società. Gli anziani devono rendere conto SOLO a GEOVA a GESU' e alla CONGREGAZIONE. Gli anziani sono SCELTI dalla congregazione seguendo le direttive BIBLICHE e devono rendere conto solo a LORO dell'operato terreno. La congregazione segue le SCRITTURE e deciderà sempre in base ad esse. In questo modo superiamo il vecchio modo di operare e gestire l'opera con pochi uomini a decidere tutto con grandi poteri e ovviamente grandi ingiustizie che ora si stanno manifestando davanti all'intero popolo di Dio in tutto il mondo.



Speriamo che questa riforma biblica essenziale venga presto attuata nel rispetto dei principi biblici e delle direttive date dal nostro Cratore da Suo Figlio Cristo.


Mission



______________________________