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domenica 1 dicembre 2019

Se vuoi essere "perfetto ".....



X quanto riguarda la continua richiesta di contribuzioni,  il comportamento dell'organizzazione non è scritturale. Geova non approva questa continua richiesta di fondi. Addirittura una parte intera all'adunanza dedicata alla richiesta assillante di soldi. Gesù disse al ricco* che voleva fare di più per Dio, di vendere tutto e darlo ai poveri ( non a lui o agli apostoli ne tantomeno all'organizzazione) e di venire con lui seguendolo. Qualsiasi richiesta e sollecitazioni di fondi è inappropriata e non scritturale. Geova giudicherà con giustizia

*Matteo 19:21-24 ...Gesù gli disse: “Se vuoi essere perfetto, va, vendi i tuoi averi e dalli ai poveri e avrai un tesoro in cielo, e vieni, sii mio seguace”...... 

Risposte
  1. fratelloconsapevole27 novembre 2019 23:07
    giusta riflessione caleb su come considerava la ricchezza Gesu' infatti Gesu'e gli apostoli avevano una sola cassa .: per i poveri Giov 12:5



La figlia di Iefte27 novembre 2019 16:00

Concordo è una vergogna chiedere i sodi con insistenza e in tutte le forme: contanti, bonifici, titoli azionari, obbligazionari, certificati di deposito, beni immobili, mancava la pensione...che schifo 🤮 poi per fare che? Costruire e vendere sale del Regno e delle Assemblee, ormai non si stampa più quasi niente e quel poco che studiamo è cibo diluito, annacquato che non sazia spiritualmente, ci sono studi w che sembrano preparati per bambini della scuola materna per quanto sono sempliciotto e ripetitivi...Boh...basta soldi, niente soldi, sono finiti i soldi!!!


Condivido tutto lo sdegno che avete manifestato.
Assistere ad una adunanza come questa è veramente deprimente, tutt'altro che spirituale.
Avevamo oltrepassato la soglia da un pezzo. Ora abbiamo oltrepassato anche lo soglia della decenza.
Mi sono domandato: ma se io, dopo anni, convincessi il mio coniuge o parente incredulo, magari oppositore, ad assistere ad una delle nostre adunanze, spiegandogli che sono cristiane e tratte dalla Parola di Dio, che non si fanno collette, ecc. e lui venisse ad assistere proprio a questa adunanza, che idea si farebbe di come funziona all'interno dei TDG?

Carte di credito, bonifici, lasciti, donazioni on line e conti correnti. Mezza "adunanza" basata su questo. Se riavvolgessimo il nastro a 20/30 anni fa o più, questa parte sarebbe stata tacciata di apostasia. Oggi è la norma.
C'è da pensare, seriamente.
Inoltre c'è un ulteriore scenario che si apre, al quale forse, al momento, non pensiamo.
Che ne è del principio di "non far sapere alla destra cosa fa la sinistra?"
Finché le contribuzioni restano anonime e confluiscono in una cassetta (come è sempre stato nel primo Cristianesimo) è un discorso. Ora le contribuzioni diventano sempre più nominative e riconducibili al fratello o alla sorella.
Un bonifico ha un nome e cognome, quello dell'ordinante. Anche la carta di credito ha un nome e cognome, così una donazione, lascito o qualsivoglia altra contribuzione che viene donata attraverso questi nuovi canali sempre più accreditati.

Che peso avrà tutto questo?
A posteri l'ardua sentenza...
Io, vedendo l'andazzo odierno, tra fatti e misfatti, amici, furbi, furbetti e privilegiati vari, non ci spero molto bene. Quando poi entra il denaro, con il suo 'potere' in queste cose, ...è veramente la fine...
Risposte
  1. che tristezza, più tempo passa e più ci avviciniamo alla chiesa....
    che non ci vengano a raccontare che i numeri sono indice della benedizione di Dio, perchè vorrebbe dire che il cattolicesimo per anni è stato benedetto....

    non ci vederei niente di male se davvero non riuscissero a far fronte alle spese e giustificando le uscite chiedessero un ulteriore sforzo a contribuire....

    quello che mi dispiace molto è che si faccia passare il messaggio che se non contribuisci in un certo modo non sei spirituale, se non fai l'addebito mensile non sei un bravo fratello....
    fra qualche tempo avremmo un abbonamento a jw-PRIME, e le nomine saranno automatiche in base ai bonifici....

    concordo con voi, da tempo mi sembravano esagerate le richieste di denaro, ma la scorsa settimana abbiamo toccato il fondo, a questo punto mettiamo anche la decima, o accreditiamo direttamente lo stipendio...

    la cosa ancora più assurda è come sia possibile che certe richieste sembrino normali alla maggioranza dei fratelli.
    ...




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15 commenti:

  1. Ricordiamoci che Russell è stato sempre contrario alla richiesta continua di fondi. Usare intere parti alle adunanze per scopi materialistici è quanto meno irriverente nei confronti delle Scritture e della nostra storia. Una riforma necessaria è quella di eliminare completamente i discorsi sul denaro dalle adunanze a parte un resoconto mensile per aggiornare la congregazione sulle spese da affrontare. Ognuno deve decidere nel suo cuore quanto e quando contribuire. L'opera non si regge sui soldi ma sullo spirito santo e sulla operosità dei conservi cristiani dettata dal loro amore per le verità scritturali e per Dio.

    Il libro Proclamatori del Regno di Dio edito dai Testimoni di Geova al cap. 21 p. 340 sottotitolo :Come si sostiene quest’opera? recita
    "Già nel secondo numero della Zion’s Watch Tower, nell’agosto 1879, il fratello Russell aveva affermato: “‘La Torre di Guardia’ ha, crediamo, GEOVA come suo sostenitore, e, stando così le cose, non chiederà né implorerà mai l’appoggio degli uomini. Quando Colui che dice: ‘Tutto l’oro e l’argento dei monti sono miei’ smetterà di provvedere i fondi necessari, capiremo che è tempo di sospenderne la pubblicazione”. Perciò nelle pubblicazioni dei testimoni di Geova non si elemosinano contribuzioni.
    Ciò che vale per le loro pubblicazioni vale anche per le loro adunanze. Nelle congregazioni o alle assemblee non si chiedono contribuzioni facendo appello ai sentimenti........"

    Io sono della stessa opinione di Russell mi dispiace vedere che l'organizzazione ha cambiato parere in merito, li invito a rivedere le cose

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    1. Sono pienamente d'accordo con te 007 e con tutti gli altri. Ho sempre trovato imbarazzante questa maniera di chiedere sostegno economico e ricordato con nostalgia quando non si faceva così. È evidente che l'organizzazione si è evolutiva in peggio sotto molti aspetti.

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  2. Dal libro Sia Dio riconosciuto verace 1946 pag. 212:
    "I testimoni di Geova non sciupano tempo e denaro per fabbricare vasti edifici, o chiese, per invitarvi il popolo ad ascoltare le loro prediche".

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  3. State facendo il Lutero del nuovo millennio? Fallirete, come ha fallito il buon e ingenuo Lutero.

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    1. Più che Lutero anche questo resistente consapevole cristiano amante di Dio:
      William Tyndale (6 ottobre 1494 circa – Vilvoorde, 6 settembre o 6 ottobre 1536[1]) è stato un riformatore religioso del XVI secolo e uno studioso che tradusse la Bibbia nell'inglese dei suoi giorni.

      Sebbene fossero state fatte numerose traduzioni parziali e complete a partire dal VII secolo, Tyndale fu il primo ad avvantaggiarsi dal nuovo mezzo della stampa che consentiva larghe tirature. Nel 1535 Tyndale venne incarcerato per eresia e tradimento per poi essere strangolato e bruciato sul rogo.

      Gran parte del lavoro di Tyndale, appunto la Bibbia Tyndale, è nella Bibbia King James Version (o Authorised Version) pubblicata nel 1611, che sebbene sia stata rivista dal lavoro collettivo di 54 studiosi, è per gran parte ancora basata sulla traduzione originale di Tyndale.

      La data di nascita di William Tyndale può essere collocata intorno al 1494, probabilmente in North Nibley vicino Dursley, Gloucestershire. La famiglia Tyndale era anche conosciuta come "Hytchyns", "Hitchins" o "Hutchins", infatti quello era il cognome con il quale si iscrisse a Magdalen Hall dell'Università di Oxford (ora parte dell'Hertford College), dove ottenne il Bachelor of Arts nel 1512 e il Master of Arts nel 1515. Tyndale era molto dotato per le lingue tanto da parlare correntemente il francese, il greco, l'ebraico, il tedesco, l'italiano, il latino, lo spagnolo e, naturalmente, la sua lingua materna. Successivamente passò a Cambridge dove probabilmente seguì le lezioni di Erasmo da Rotterdam, che nel 1503 tradusse in inglese Enchiridion Militis Christiani (Handbook of the Christian Knight), e dove incontrò Thomas Bilney e John Fryth.

      Divenne cappellano nella casa di Sir John Walsh in Little Sodbury nel 1521 circa. Le sue idee lo misero in difficoltà a causa di una disputa con i suoi colleghi e, intorno al 1522, venne convocato dal Cancelliere della Diocesi di Worcester in quanto accusato di eresia di stampo ariano, poiché dal suo studio filologico emergeva che Gesù di Nazaret non fosse il Dio dell'Antico Testamento ma il suo angelo personale, chiamato nei testi greci con lo pseudonimo di Arcangelo Michele. Già allora era determinato a tradurre la bibbia in inglese, essendo fermamente convinto che la strada per giungere a Dio fosse quella delle sue parole e che tale strada avrebbe dovuto essere disponibile anche per l'umile contadino che aveva maggiore familiarità con l'aratro che con i libri. Così lasciò tutto per trasferirsi a Londra.

      A Londra Tyndale fu fermamente respinto dal vescovo Cuthbert Tunstall quando gli chiese un appoggio. Il cardinale, al pari di molti alti prelati, era molto a disagio al pensiero di una bibbia in vernacolo. Tyndale, con l'aiuto di un mercante, Humphrey Monmouth, fuggì dall'Inghilterra sotto pseudonimo e sbarcò ad Amburgo nel 1524. Aveva già iniziato la traduzione del nuovo Testamento, dopo un visita a Lutero a Wittenberg, l'anno seguente, terminò la traduzione.

      In seguito alla pubblicazione del nuovo testamento il cardinale Wolsey condannò Tyndale come eretico e ne domandò l'arresto.


      Il martirio di William Tyndale
      Tyndale cercò di evitare l'arresto nascondendosi, probabilmente per un certo periodo di tempo ad Amburgo, e continuando la sua attività. Egli revisionò la sua versione del Nuovo Testamento ed iniziò a tradurre il Vecchio Testamento, scrivendo anche diversi trattati. Nel 1530 scrisse The Practyse of Prelates, che gli attirò l'appoggio del fronte cattolico a causa della sua opposizione al divorzio di Enrico VIII d'Inghilterra. Ciò però provocò l'ira del re contro di lui: Enrico infatti chiese formalmente all'imperatore Carlo V l'arresto di Tyndale ed il suo ritorno in Inghilterra.

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    2. Alla fine fu denunciato alle autorità. Fu arrestato ad Anversa nel 1535 e rinchiuso nel castello di Vilvoorde nei pressi di Bruxelles. Venne processato con l'accusa di eresia nel 1536 e condannato al rogo, nonostante il tentativo di Thomas Cromwell di intercedere in suo favore. Il 6 ottobre 1536 fu strangolato prima del rogo ed in seguito il suo corpo ormai senza vita venne bruciato. Si narra che le sue ultime parole furono: «Oh Signore, apri tu gli occhi al Re d'Inghilterra!».

      Traducendo la Bibbia, Tyndale introdusse nella lingua inglese diversi nuovi termini:

      Jehovah (Geova) come nome personale di Dio ( tale vocabolo è il risultato dell'unione delle consonanti del termine Adonay e del tetragramma YHWH che i masoreti ebrei utilizzavano per indicare al lettore di NON LEGGERE il nome di Dio ma di sostituirlo con quello di Adonay)
      Passover (Pasqua) (dal nome originario della Pasqua ebraica, Pesach o Pesah).
      Atonement (Espiazione) (composto da at + onement, che va oltre il semplice concetto di "riconciliazione" per suggerire un senso di unione, di inclusione, di copertura, che ha origine dal Kippur ebraico, il rito prescritto nell'Antico Testamento che consisteva nel coprire con il sangue il coperchio dell'Arca dell'Alleanza, ragion per cui la festività è detta anche "Giorno dell'espiazione" ).
      Scapegoat (capro espiatorio) (il caprone che raccoglie su di sé i peccati e le iniquità del popolo nel sedicesimo capitolo del Levitico).
      Coniò anche alcune note locuzioni come :

      let there be light (E luce sia!)
      the powers that be (le forze dell'essere)
      my brother's keeper (il custode di mio fratello)
      the salt of the earth (il sale della terra)
      a law unto themselves (sono legge a sé stessi)
      Alcuni sostengono che il ruolo nella storia di Tyndale come traduttore delle Sacre Scritture, difensore della libertà e principale promotore della riforma religiosa in Inghilterra non sia ancora stato sufficientemente riconosciuto. La sua influenza è stata infatti spesso sottovalutata.


      Fonte Wikipedia William Tyndale

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  4. Neanche una parola su tutte queste cause da parte del organizzazione, e un silenzio assordante. Sandrs

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  5. Sembra che "scendiate dal pero". OGNI anno, da almeno VENTI anni o anche più, c'è una parte a novembre sulle contribuzioni.
    Non si è dedicata mezza adunanza, ma solo 15 minuti. E, se non ricordo male, ma voi siete ben più ferrati di me nelle Scritture, l'apostolo Paolo ha dedicato parti delle sue lettere all'argomento.
    Ma vi rendete conto che produrre video e gestire un sito internet attivo con streaming e download costa soldi, anche se noi non paghiamo nulla?

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    1. @GIORGIO
      A che scopo Paolo faceva appello alla generosità dei fratelli?
      Per cosa stava chiedendo sostegno economico?

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    2. in 40 anni non h mai visto nessuno ricevere aiuto o sostegno dalla betel per terremoti e similari. Quando ci fù il terremoto all'Aquila ci feero mettere a disposizione sul momento le roulotte di fratelli a disposizione e basta. Di tutti i soldi donati non è mai stato fornito nulla a nessuno, sebbene si dica il contrario. Ma è lecito mentire ? E a determinati livelli in cui si rappresenta Geova ?

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    3. @sigismondo
      perchè dici così? non fu allestito un campo solo per i fratelli? ne parlarono anche i mezzi di informazione

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    4. Giorgio, se l'adunanza dura 30 minuti, e vi è una parte che dura 15, a casa mia risulta metà adunanza!

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    5. @Anonimo
      Per chi ha vissuto quella situazione, nonostante tutte le contribuzioni fatte tutti i mesi per il soccorso, al momento del terremoto fù chiesto di mettere tutto a disposizione a livello locale, cosa non difficile visto che nella zona molti erano dotati di roulotte per l'estate. Furono reclutate da Fabriano a Porto Recanati squadre di volontari per andare a dare una mano. Ma non fu scucito un euro dalla sede centrale. MAI. DICI: fu allestito un campo solo per i fratelli? Si, al punto che arrivò una madre con una bimba di 6 mesi che rimasta senza casa chiese se poteva avere un aiuto temporaneo in attesa dell'arrivo dei genitori. NEGATO ! Alla faccia dell'amore cristiano. E poi ci meravigliamo che ci etichettano come setta. Dai ragazzi, un colpo di reni e un bello schiaffone non ce lo toglie nessuno. Gesù andava dai peccatori, prima provvedeva ai loro bisogni materiali e fisici, poi solo dopo ai loro bisogni spirituali. Il metodo applicato non rispecchia quello lasciatoci dal maestro.

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    6. aaahh! Sigismodo... ricordi il fratello xxxxx che mise cinque giorni dopo il sisma su internet tre foto della sala dell'aquila ripiena di doni alimentari ricevuti dai fratelli ? fu ripreso duramente dagli anziani (xxxxxx) perchè fece un arbitrio (???). secondo gli anziani xxxxxx nessuno doveva sapere degli aiuti, nessuno, senno lo STATO non avrebbe più aiutato i fratelli aquilani.... U Lupu

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  6. @ Giorgio
    “Non si è dedicata mezza adunanza, ma solo 15 minuti.”
    Lo sai quanto dura un’adunanza singola?

    “...ma voi siete ben più ferrati di me nelle Scritture...”
    Sulle scritture non saprei dirtelo, sicuramente sulla durata delle adunanze si….

    “Ma vi rendete conto che produrre video e gestire un sito internet attivo con streaming e download costa soldi,.."
    A noi lo dici?

    "...anche se noi non paghiamo nulla?..”
    Sicuro?
    Quindi gli introiti piovono tutti dal cielo e per miracolo alla WT, non dai fratelli?

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