«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

lunedì 9 dicembre 2019

Il ritorno di Cristo e una nuova spiegazione possibile già inviata all'organizzazione. La staranno valutando ?

Per quanto riguarda i nuovi intendimenti, uno che gira in internet e che viene sembra da un ex fratello, riguarda la presenza o venuta di Gesù.

 In sostanza egli spiega questo :

1) nel 1914 iniziano ad avverarsi i segni che portano al ritorno di Cristo,non quelli di 2 timoteo 3:1-5 ma il segno lasciato da Gesù in Matteo 24 e vangeli paralleli.

Anche se Gesù ha preso il potere nei cieli e si vedono i segni di guerre mondiali e grandi calamità mai avvenute in precedenza, non inizia una sua presenza invisibile nel 1914.

2) Solo allo scoppio della grande tribolazione ad un certo punto viene Gesù e sarà presente, come profetizza Daniele sorgerà michele a favore dei suoi servitori e inizierà o sarà visibile la sua presenza o arrivo


3) l arrivo di Gesù coincide con la sua presenza perchè spiegano, uno non può essere presente senza prima essere arrivato in un luogo anche se invisibilmente.


Gesù aveva avvertito che alcuni dopo l'inizio del segno avrebbero gridato il Cristo è qui o la,non credetegli, in realtà sarebbe venuto solo dopo  e sarebbe stato talmente evidente a tutti con eventi miracolosi che non sarebbe stato necessario annunciarlo.

4) la presenza invisibile sarà ad un certo punto visibile a tutti attraverso portenti miracolosi inequivocabili, il segno del figlio dell'uomo apparirà e tutti lo vedranno. Si avvereranno molte profezie

Dicono che un libro o file sul libro di rivelazione è stato spedito al corpo direttivo già da 5 anni,sembra che le ultime novità sulle profezie siano state attinte da questi file ma sono solo ilazioni in questo momento, sta a vedere che vedremo notevoli cambiamenti a breve in merito alla comprensione sul ritorno di Cristo.


Con questo intendimento la generazione si collocherebbe nella grande tribolazione, un lasso di tempo molto breve a quanto sembra e non più dall'inizio del segno iniziato nel 1914 e che indicava l'avvicinarsi dell'arrivo del Signore.

Interessante, ma sarebbe da approfondire con le Scritture se sia valido come argomentazione. Il 1914 rimane. Vedremo se la spiegazione reggerà.


Intanto ne siamo informati tutti




_________________________________

35 commenti:

  1. Se sparisce il 1914 e gli ultimi giorni, vedete quanti se ne andranno! SARA' UN SECONDO '75!! Sarà un fuggi fuggi! Il CD dovrà acollarsi tutta la responsabilità e sarà un arrampicamento sugli specchi tremendo, che non passerà inosservato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 1914 non sparisce anzi è ribadito anche dalla Storia secolare e dalle parole di Gesu

      Elimina
  2. Io a questo punto ho sviluppato una totale avversione per date , cronologie e simili,il mio pensiero attuale è che se tutte le profezie additavano al Cristo , dato che lui è già venuto non resta che seguire i principi che ci ha lasciato : amare Geova e il prossimo ,Paolo ci conferma che se applichiamo i frutti dello spirito contro le nostre azioni non ci sarà legge in sostanza , facciamo i bravi senza preoccuparci troppo di quando verrà la fine perché la nostra fine può essere anche oggi

    RispondiElimina
  3. Apro ai commenti con un chiarimento.

    Ho postato questo articolo come informazione. Un fratello ha inviato una dettagliata spiegazione sulle profezie di rivelazione al corpo direttivo e sembra che alcune delle ultime novità sulle profezie provengano dal suo libro o file su rivelazione.

    Non ci interessano commenti di roba vecchia sul 607 no quel discorso va superato. Il web è ormai pieno di queste storie o argomentazioni che obiettivamente oramai è ora di riporre nel baule delle cose vecchie trite e ritrite.

    Questa spiegazione sembra coerente , ma ho detto sembra quindi va smontata o supportata con le Scritture non con le solite critiche stile spariamo sulla croce rossa tanto siamo in guerra!!!

    Se avete qualcosa di edificante o illuminante sull'argomento potete dirla, ovviamente frasi propagandistiche del tipo " se cade il xxx cade tutta l'impalcatura o il castello di carte" e roba del genere. Sono una persona sincera e riconosco le manipolazioni o la propaganda. Non parlate ad uno scavezzacollo...:-)))))

    Rinnoviamoci e rinnovatevi .

    Un abbraccio ai fratelli che sono perseguitati e cacciati come dei cani dai cavalieri della fede dell'organizzazione. Siate perseveranti Geova non vi darà in mano ai malvagi ma saprà liberare i giusti che lo amano di cuore

    RispondiElimina
  4. Buongiorno e grazie per aver pubblicato questo articolo tratto dal libro Rivelazione:l'alba del nuovo mondo. Come avrete notato si tratta del volume 1 e quindi ci sarà un seguito. A chi fa piacere può rimare in contatto o approfondire può seguire il sito jwcongregation.com che pubblica ampi stralci dal libro.

    RispondiElimina
  5. Avete scritto: "Il fratello David Splane ha spiegato una nuova comprensione su Gioele e le locuste. Ha detto che le locuste di Gioele capitolo 2 non sono i proclamatori del Regno. Non rappresentano persone buone, ma persone cattive. Rappresentavano i babilonesi che attaccavano da nord". - Anche questo é preso dal libro del fratello. Un paio di anni fa ho letto uno stralcio del libro sul suo sito web dove scriveva che le locuste rappresentano i Babilonesi. Quindi le locuste di rivelazione e la cavalleria rappresentano eserciti e organizzazioni militari in via di formazione, e non rappresentano gli unti e la grande folla. Non ricordo bene ogni passaggio. Spero pubblichi l´intero libro.

    RispondiElimina
  6. Nello studio W di ieri mi è parso in qualche modo che si stia sdoganando ufficialmente
    il concetto che, a parte i membri del cd che nella parte finale ci "abbandoneranno", c'è da fidarsi
    in tutto e per tutto già da ora dei vari assistenti e direttori di comitati ecc. che fanno parte della grande folla e che già da adesso dirigono e gestiscono di fatto tutto l'ambaradan internazionale.
    Gli unti infatti, come classe generale, hanno perduto da un pezzo la qualifica di classe addetta all'insegnamento. Mi pare di capire che in questo modo si legittimi (anche profeticamente) l'utilizzo
    di membri della grande folla ai vertici e massimi livelli dell'organizzazione, in quanto essi saranno poi coloro che di fatto ci traghetteranno nel nuovo mondo.
    Di fatto un'ulteriore stoccata al resto degli unti sparsi in tutto il mondo che, già da tempo, erano
    stati esclusi dalle stanze che contano...e un accentramento ulteriore di coloro che già al momento sono nella "stanza dei bottoni". Che siano unti o altre pecore...

    RispondiElimina
  7. Nel libro Rivelazione l'alba del nuovo mondo si fa un ragionsmento semplice ed efficace: non può esserci presenza se prima non c'è il ritorno. Quando le scritture collocano il ritorno di Cristo? Daniele 12:1 indica durante la grande tribolazione. Il libro poi aggiunge: "Matteo 24:29,30 dice: “Subito dopo la tribolazione di quei giorni… nel cielo apparirà il segno del Figlio dell’uomo”. La necessità di dare un segno del suo ritorno evidenzia come il ritorno di Cristo sia invisibile. Quindi, questo segno indica evidentemente una serie di avvenimenti che renderanno manifesto a tutti che Cristo è davvero tornato, e ha quindi inizio la sua parusia, o presenza. Questi avvenimenti saranno inconfondibili e immediatamente riconoscibili, come un “lampo” che taglia in due il cielo (Mt 24:27). 16. Quindi, benché il segno degli Ultimi Giorni sia apparso chiaramente nei circa 100 anni dopo il 1914, questo segno non indicava né il ritorno di Cristo (il suo èrchomai) né la sua presenza (la sua parusia). Cristo diede questo segno solo per avvertire l’umanità che quando tutte queste cose sarebbero iniziate ad accadere in rapida successione, il genere umano poteva aspettarsi di imbattersi contro la Grande Tribolazione"
    Il segno degli ultimi giorni non va confuso con il segno del figlio dell'uomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perciò Aaron secondo questo libro la generazione si colloca dove ? Nella grande tribolazione ?

      Elimina
  8. Il libro dedica una sezione molto interessante di 30 pagine alla questione generazione dove vengono esaminati nel dettaglio i brani di Matteo 24,Marco 13 e Luca 21. Riassumendo, cito dirattamente dal libro, "In questo modo si comprende con estrema chiarezza che per “questa generazione” Gesù intendeva solo i suoi diretti ascoltatori, la gente di Gerusalemme e dei vari villaggi di Israele a cui lui si era rivolto. Solo quelli che lo avevano ascoltato verso il 30 E.V. avrebbero sperimentato entro una “generazione”, ossia entro una quarantina di anni (la durata della vita media di quel tempo), la distruzione del tempio di Gerusalemme e l’invasione della Giudea ad opera delle truppe romane, cosa che si avverò puntualmente. Ma nessuno nei nostri giorni, né credente né non credente, ha mai fatto parte di “quella generazione”.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo l'autore del libro, Aaron puoi confermare(?), un informazione riservata fuoriuscita da uffici betel,su di una serie di articoli torre di guardia avrebbero 4 linee guida in relazione all'argomento 1914
      1) Primo articolo: La dottrina del 1914 si può correttamente definire qualcosa di “insegnato dallo Schiavo Fedele e Discreto”? La risposta è: No.
      2)Secondo articolo: La dottrina del 1914 si può dire che si sia correttamente adempiuta? Anche in questo caso la risposta è: No.
      3)Terzo articolo: In base all’attuale intendimento dello Schiavo Fedele e Discreto, pubblicato sulla Torre di Guardia nella Domande dei Lettori del 15 marzo 2015, Russell e Barbour potevano calcolare la data del 1914 partendo dai sette anni di pazzia del Re Nabucodonosor, e contando un “giorno per un anno” a partire dalla data in cui, secondo i Testimoni di Geova, il Tempio di Salomone era stato distrutto? Anche in questo caso la risposta è: No.
      4)Quarto articolo: Questi tre articoli precedenti vogliono fare capire che la fede dei Testimoni di Geova sul 1914 era sbagliata? (Secondo le linee guida) Ancora una volta la risposta è: NO.

      Confermate che questa serie di articoli sarà stampata in articoli di studio Torre di Guardia ?

      Elimina
    2. Se verranno pubblicati questi 4 articoli non ne ho idea. Quello che posso confermare è che nel libro viene ricostruito l'indentimeto sul 1914 per come ha avuto origine e per come si è sviluppato negli anni, informazioni che ogni TDG farebbe bene a conoscere.

      Elimina
    3. Scusate, ma dove posso trovare questo libro?

      Elimina
    4. Su Amazon qui : https://www.amazon.it/dp/B07XM88D27/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&linkCode=sl1&tag=mdemutiis-21&linkId=63bc51e77d0f1f1f6ff03c7daeb1436c&language=it_IT

      E' del creatore del sito JW.Congregation. Mi pare che si sia dissociato dopo aver visto l'audizione del fratello Jackson membro del corpo direttivo davanti alla commissione australiana e la figuraccia che ha fatto davanti alle telecamere dei giudici sopratutto la mancanza di empatia verso le presunte vittime e la palese impreparazione biblica e organizzativa.

      Elimina
  9. Se avranno il coraggio di pubblicare un intendimento del genere, ci sarebbe una fuoriuscita di persone forse superiore a quella della delusione del 1975.La spiegazione contorta della sovrapposizione delle generazioni ha comportato la "Consapevolezza" di alcuni,la eventuale pubblicazione di un "Nuovo Intendimento" sul 1914 provocherebbe uno tsunami dalle conseguenze imprevedibili. Tuttavia hanno già dimostrato con il video al Congresso di zona, di chi era colpa sul 1975."Alcuni fratelli credevano...."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zelofead in realtà se venisse accettato questa spiegazione sarebbe una spiegazione ragionevole sul 1914. Eliminerebbe del tutto dal calcolo il 607 dato che il 1914 si tiene in piedi da solo con le profezie di Gesù. Risolverebbe il problema della generazione e la confusione sulla presenza e venuta accorpandoli nella giusta posizione più logica a quanto mi è dato di vedere. Poi possiamo sbagliare tutti basta non essere troppo categorici o dogmatici come la chiesa cattolica sulla trinità.

      Elimina
  10. Non so quanto mi convincano questi publisher.
    Sono gli stessi che si definivano “TdG riformati” ed arrivavano a negare le basi della Bibbia, affermando addirittura ci fosse un politeismo negli Ebrei.

    RispondiElimina
  11. Sul sito dello scrittore del libro si legge quanto segue (1) Primo articolo: La dottrina del 1914 si può correttamente definire qualcosa di “insegnato dallo Schiavo Fedele e Discreto”? La risposta è: No. Ed è no per due motivi. Il primo è che, secondo l’ultimo aggiustamento sullo Schiavo Fedele e Discreto, questa “entità” è comparsa solo nel 1919. Quindi, non si può assumere la responsabilità di quello che è stato scritto prima di quella data. Secondo motivo, come viene scritto nello stesso libro “Proclamatori” a p.60 e p. 134, la dottrina del 1914 non era nemmeno farina del sacco di Russell, ma si era limitato a fare una pubblicità enorme alla dottrina del suo collaboratore Nelson H. Barbour. E lui non era nemmeno uno Studente Biblico.

    (2) Secondo articolo: La dottrina del 1914 si può dire che si sia correttamente adempiuta? Anche in questo caso la risposta è: No. Infatti, come riportato nel libro Proclamatori a p.135, i primi Studenti Biblici (poi chiamati Testimoni di Geova) attendevano la fine di questo sistema di cose per il 4/5 ottobre del 1914. Viceversa, la Prima Guerra Mondiale scoppiò con molto anticipo rispetto a quella data, il 28 giugno del 1914. Quindi la Prima Guerra Mondiale non poteva essere considerata un adempimento della “profezia” di Barbour, visto che scoppiò oltre tre mesi prima di quanto annunciato da Barbour/Russell. Inoltre, il 2/3 ottobre del 1914 non accadde assolutamente nulla di nuovo. Fu un giorno come tutti gli altri. Nessuno andò in cielo, nessun governo crollò, e non venne sulla Terra nessun Regno di Dio.

    (3) Terzo articolo: In base all’attuale intendimento dello Schiavo Fedele e Discreto, pubblicato sulla Torre di Guardia nella Domande dei Lettori del 15 marzo 2015, Russell e Barbour potevano calcolare la data del 1914 partendo dai sette anni di pazzia del Re Nabucodonosor, e contando un “giorno per un anno” a partire dalla data in cui, secondo i Testimoni di Geova, il Tempio di Salomone era stato distrutto? Anche in questo caso la risposta è: No. Secondo l’ultimo nuovo intendimento dello Schiavo Fedele e Discreto del 15 marzo 2015, le profezie non si possono applicare a cose non esplicitamente scritte nella Bibbia. Secondo il racconto di Daniele, i sette anni in cui l’albero del sogno di Nabucodonosor veniva legato con dei ceppi di rame e di ferro, venne interpretato e applicato nientemeno che da un “profeta ispirato” mandato da Dio, Daniele. Come applicò Daniele quel sogno? Egli disse che i sette anni in cui il ceppo dell’albero veniva legato rappresentavano sette anni di pazzia di Nabucodonosor. La profezia si adempì, e Nabucodonosor impazzii per sette anni. Ma Daniele non scrisse mai che quella profezia doveva ulteriormente adempiersi su qualcosa di diverso. Quindi Russell e Barbour non erano autorizzati dalle scritture a descrivere un “secondo adempimento” su qualcosa che il profeta Daniele, ispirato da Dio, non aveva nemmeno accennato. In questo caso chi lo ha voluto fare è andato “oltre le scritture”. Sicuramente a fin di bene, ma non era autorizzato a farlo.

    (4) Quarto articolo: Questi tre articoli precedenti vogliono fare capire che la fede dei Testimoni di Geova sul 1914 era sbagliata? (Secondo le linee guida) Ancora una volta la risposta è: NO. Nonostante la profezia sul 1914 non si possa dire che sia stata insegnata dallo Schiavo Fedele e Discreto, nonostante non si possa dire che si sia adempiuta, nonostante Barbour e Russell non fossero stati autorizzati a cambiare l’applicazione della profezia pronunciata da un profeta “ispirato da Dio”, Daniele, non si può dire che la fede nel 1914 sia mal riposta. In effetti (sempre secondo le linee guida), dal 1914 sono comparsi i segni preannunciati da Gesù: nazione è sorta contro nazione, regno contro regno, ci sono state penuria di viveri, terremoti e pestilenze.

    RispondiElimina
  12. Mah, ho sempre pensato che i segni dei tempi siano più che sufficienti a ricordarci l'importanza di essere vigilanti. Tutta l'impalcature che routa attorno al 1914 e alla "generazione" altro non sono che il tentativo (uno dei tanti nel corso dei secoli) di dare una spiegazione a profezie che a una prima lettura sembrava si dovessero avverare con la comparsa del messia o al massimo entro il 1 secolo (e questa era l'aspettative anche dei primi cristiani), ma non si adempirono in quel tempo. Tanti studiosi ed eruditi hanno concluso che un adempimento ci deve essere, magari nei nostri giorni o nel prossimo futuro. Così la pensava anche Russel, poi Rutherford, fino al CD attuale che ovviamente segue gli avvenimenti ed elabora delle ipotesi. Ecco, io mi fermerei li. Ipotesi. Senza sfasciarmi la testa. Se la fine di questo sistema dovesse arrivare domani, cosa sempre possibile, noi non vedremmo lo scoppio della grande tribolazione, ne la caduta di Babilonia La Grande e nemmeno la successiva persecuzione dei Testimoni di Geova, ne la fine del Re del Sud ad opera del Re del Nord. Chi sopravvivrebbe, cosa penserebbe a quel punto? Che erano ipotesi, e che alcune profezie non erano state comprese.
    Detto questo, anche se alcune spiegazioni sembrano avere delle crepe evidenti, basare la fede sull'aspettativa che l'intendimento debba cambiare non è affatto utile. Ci sono cose più importanti da imparare dalla Bibbia, che fissarsi su aspetti simbolici di dubbia comprensione.
    Credo che una lettura più semplificata della Bibbia alla fine sia più profittevole. Faccio un esempio. Un Pastore evangelico che ho ascoltato alla radio sosteneva che Gesù, pur ammettendo che non conosceva nemmeno lui il giorno e l'ora, ma solo il Padre, nell'indicare che quella generazione non sarebbe passata senza che tutte quelle cose fossero avvenute si lasciò prendere un po' la mano.... Mi chiedo: Sarebbe così scandaloso per me accettare una spiegazione così semplice, considerato che alla fine è solo il Padre a decidere in ultima istanza tempi e stagioni? Giro anche a voi la domanda...

    RispondiElimina
  13. Incollo un commento trovato sotto l'articolo del profilo fb di Rivelazione: l'alba del nuovo mondo, al post ' Errore di comprensione sul ritorno di Cristo".

    Inizio commento.....

    Il soggetto della presenza di Cristo dal 1914 ha 2 aspetti che bisogna tener presente.
    1 aspetto : il ritorno di Cristo può apparire visibile solo ad alcuni e non essere riconosciuto da tutti gli altri ?
    La risposta è sì.

    Gesù disse all'ultima cena : 'il mondo non mi vedrà più, ma voi mi vedrete'.
    Poi disse: in Rivelazione 1:7 'quando verrà sulle nubi ogni occhio lo vedrà, quelli che lo trafisse...'

    È scritturale che alcuni segni della presenza di Cristo vengono riconosciuti da alcuni adoratori di Dio e ignorati dalla maggioranza. Così come accade ai giorni Noe' sarà la presenza del figlio dell'uomo.

    Che prova abbiamo che il signore è tornato nel 1914 ed è presente e riconoscibile attraverso alcuni segni ?

    Nel giorno di Pentecoste, 50 giorni dopo la sua risurrezione, si ebbe la prova del suo arrivo nel santissimo del tempio celeste, quando lo Spirito Santo scese su 120 discepoli sulla terra a Gerusalemme.

    Il mondo non riconobbe questo segno, gli stessi ebrei non riconobbero il figlio dell'uomo mentre era visibile sulla terra, perché lo misero al palo come un malfattore e bestemmiatore della legge data a Mose.

    Perciò in Matteo 24 ci sono 2 modi di e 2 tempi per riconoscere la presenza 'parousìa' e ritorno 'erchomai ' venuta'.

    Ma va fatta una precisazione.

    In Matteo il termine parousìa è stato reso 'venuta' o 'arrivo' , ritorno'.

    Presenza” e ‘essere presente’.

    “Arrivo” o “venuta” non andrebbero bene perché circoscrivono questo evento ad un preciso istante , come quando uno telefona e dice ' sono arrivato' , non richiede che ci sia un tempo lungo per dimostrarlo perché si verifica nel momento in cui accade.

    Fra parentesi, in greco il termine specifico per “venuta”, èleusis, fu usato dal martire cristiano Stefano quando, nella sua difesa dinanzi al Sinedrio giudaico, rivolse la seguente esplicita domanda: “Quale dei profeti non perseguitarono i vostri antenati? Sì, essi uccisero quelli che fecero in anticipo l’annuncio della venuta [in greco èleusis] del Giusto”. — Atti 7:52.

    Quindi il termine Parousìa in parole semplici, è la sua presenza, o parousìa, quale invisibile Figlio di Dio che, investito dal potere del Regno, rivolge la sua attenzione alla terra. Per questo motivo diede segni visibili che avrebbero confermato la sua invisibile presenza. — Matteo 24:3–25:46.

    Solo chi è sveglio ha 'visto' e riconosciuto i segni della presenza di Cristo dal 1914 in poi.

    Ma Matteo aggiunge che in un secondo momento la presenza di Cristo si fa più visibile al mondo intero quando appare in cielo' "il segno del Figlio dell'uomo come un lampo'", Gesù 'viene' o 'sorge' come dice Daniele 12:1 a favore di coloro che negli scorsi decenni lo hanno riconosciuto e seguito e sono diventati il suo popolo.

    Domanda per l'autore di questo post:
    Come può Cristo ' sorgere' in Daniele 12:1 a favore del suo popolo' se 'prima' di questo momento, se nell'arco del tempo in cui si sono verificarono i segni di Matteo 24, non sia stato riconosciuto dai suoi seguaci che hanno addirittura predicato in tutta la terra questi segni della sua presenza ?

    Fine.....

    Mi sembra che le spiegazioni del libro ' alba del nuovo mondo ' siano molto personali, motivo per cui non credo che il corpo direttivo possa in qualche modo rettificare con 4 articoli , che non pubblicheranno mai. Si tratta della solita provocazione di pretese di manipolazione sul modo di fare dell'organizzazione di Dio, che ha fatto errori, vero, ma ha predicato in tutta la terra il segno della presenza di Cristo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro amico, mi sembra che l'autore comunque non per fare una difesa ma per correttezza, non dice che i seguaci di Gesù non avrebbero compreso i segni! Bensi quelli verificatesi dal 1914 non sarebbero i segni della VENUTA ma che egli era vicino alle porte e sarebbe Venuto poco dopo il verificarsi di quei segni "guerre mondiale,carestie...ecc..".
      Perciò secondo questa spiegazione ci sarebbero due segni. Il primo avrebbe indicato ai cristiani che quello era il tempo di prepararsi alla Venuta futura e prossima di Gesù.
      Il secondo segno visibile a tutti anche a quelli di fuori avrebbe indicato il suo effettivo arrivo per il giudizio finale che sarebbe giunto in poco tempo.
      Potrebbe avere un senso andrebbe o smantata con le Scritture o avvalorata se è conforme alla Bibbia.

      Elimina
    2. Questo potrebbe anche armonizzarsi con Daniele 11 e 12. Prima che Gesù sarebbe sorto a favore dei figli del suo popolo ci sarebbe stata la lotta tra re del nord e re del sud e uno scontro finale, durante quello scontro sarebbe sorto Gesù per salvare e per riprendere con la sua spada. Lo scontro finale viene descritto in daniele 11:44,45 e subito dopo viene menzionata la fase di Gesù che sorge in favore dei suoi servitori!

      Elimina
    3. Ci sono milioni di evangelici che predicano da un secolo l'imminente giorno del Signore... sono 10, 20 volte più dei TdG...come la mettiamo? Vanno nella Geenna?

      Elimina
  14. Per 007,

    Il senso della spiegazione sulla presenza di Cristo e della sua venuta è chiara dai versetti stessi del capitolo 24 di Matteo, perché egli usa il termine parousìa per indicare l'inizio della sua invisibile presenza nei cieli prendendo il potere nel regno, e successivamente in un ora che non sappiamo come un ladro di notte Gesù 'viene' a completare i segni descritti in tutta la trattazione.
    Non dimentichiamo che il segno principale del capitolo 24 di Matteo è il versetto 14, la predicazione in tutta la terra e il radunamento dei discepoli da tutte le nazioni. Gesù sarebbe stato tutti i giorni presente con i suoi unti dal momento in cui affida i suoi averi allo schiavo fedele nel 1919 fino al 'termine'* del Sistema di Cose', allora verrà la fine, allora verrà il figlio dell'uomo per separare i capri dalle pecore, dare la ricompensa agli schiavi.

    Matteo 24:3 si concentra in 2 domande: una sulla 'presenza' e l'altra sul 'termine del sistema di cose '.
    I segni menzionati danno inizio alla presenza di Cristo, con le guerre, pestilenze e carestie...e danno evidenza ai segni del termine della sua presenza.

    La presenza di Cristo non è semplicemente una venuta seguita da un’immediata partenza, ma copre un determinato periodo di tempo.

    * termine :
    Nella Traduzione del Nuovo Mondo il sostantivo syntèleia viene sempre tradotto “termine”, mentre tèlos, un vocabolo greco affine, viene tradotto “fine”. La differenza di significato tra syntèleia e tèlos e che 'termine' è la parte finale della presenza di Cristo,include la grande tribolazione,la risurrezione degli unti, e armaghedon. Il segno del figlio dell'uomo che viene sulle nubi è incluso nel 'termine del sistema di cose, inizia la grande tribolazione.
    La presenza di Cristo ha un'inizio, un tempo di avvenimenti del segno , una parte finale della della 'venuta'.

    Gesù non è presente dopo la sua venuta, ma viene durante la sua presenza in un'ora che non sappiamo. Stiamo svegli, proclamatori consapevoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente nessuno può sapere a meno che Geova non lo riveli cosa intendesse Gesù andiamo a deduzione ricercando guida. Eliminamdo la spiegazione delle generazioni sovrapposte molto difficile da sostenere bibbia alla mano qualcosa non quadra sul nostro intendimento. Questo lo sa anche il corpo direttivo. Hanno eliminato i tipi ed antitipi,hanno cambiato il momento della separazione capri e pecore, abbiamo cambiato gog di magog e molti altri aspetti.Molto ci sarà da cambiare ancora. Alcune cose Geova le farà comprendere a songoli fratelli leali a quel punto mi domando se l'organizzazione sarà pronta e umile da accettare un intendimento che non proviene dal loro entourage ? Geova ha sempre usato elementi non direttamente collegati all'unto e spesso non operavano al palazzo reale!!! Vedi Isaia,Geremia,Samuele,Giovanno il battezzatore,Paolo,Cornelio,Daniele, e molti altri.

      Elimina
  15. Vero 007, quello che dici, ma accettare spiegazioni che non tengono conto delle scritture è fuorviante per tutti.

    Ti dico cosa ne penso.

    Il libro oggetto di questo post: Rivelazione, alba del nuovo mondo, sostiene a pretesa dell'autore, che non si qualifica come predicatore della buona notizia del regno associato alla fratellanza mondiale, ma come rivelatore dei segni e simboli del libro ispirato da Giovanni.
    In altri post del suo profilo fb, afferma che i 24 anziani celesti sono angeli che regnano con la corona e non cantano il nuovo cantico dei 144.000, questo è infondato perché in riv. 5: 8,9 si dice che i 24 anziani si uniscono al canto con i 144.000, sostiene che le sette stelle, rappresentano i 7 membri del corpo direttivo, questa è un interpretazione personale, che la risurrezione degli unti non è ancora iniziata, questo è infondato perché Paolo in Corinti e Tessalonicesi dice che i cristiani unti in vita durante la presenza del giorno del signore, non precederanno affatto i cristiani unti morti prima del giorno del Signore , ragion per cui i 24 anziani rappresentano una parte dei 144.000 già glorificati e risorti, ed è proprio uno dei 24 anziani a rivelare a Giovanni l'identità della grande folla ,leggi riv. 7:13-17.
    E mi fermo qui.

    Quindi l'autore del post e del libro di cui stiamo parlando, facendosi scudo delle speculazioni dottrinali del corpo direttivo , che ad oggi ha riesaminato e corretto molti punti deboli, sta cercando di imporre una visione personale rimaneggiando scritture e torcendole per adattarle a discapito del corpo direttivo e della fratellanza.

    Cosa vuole ottenere, che dicendo in anticipo i probabili intendimenti del corpo direttivo, ora dobbiamo lasciare la verità e la fratellanza e dobbiamo unirci a uno sconosciuto, disassociato apostata millantatore ?

    Se Dio ha voluto usare Cornelio per correggere Pietro, allora sarebbe appropriato che chi ha voglia fi vedere cambiamenti e correzioni di intendimenti, porti i suoi ragionamenti al corpo direttivo o chi per loro e se questi sono trovati scritturalmente corretti ne verremo informati sul canale ufficiale.
    Ricordiamo uomini come Ireneo e Fileto che furono definiti da Paolo bestemmiatori pieni di “discorsi vuoti che violano ciò che è santo”. Sviatosi dalla verità, Imeneo, insieme a Fileto, si mise a insegnare false dottrine, sovvertendo la fede di alcuni.

    Hasta a luego hermanos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono il difensore dell'autore del libro, comunque da quello che sappiamo lui ha dato tutto al corpo direttivo. Quello che a me lascia perplesso è questo : Sappiamo che il fratello Russell era molto propenso a lasciare ampia libertà di pensiero purchè si rimanesse ancorati alle dottrine fondamentali una per tutte il RISCATTO, ma anche la non scritturalità della trinità e dell'inferno di fuoco, come anche la giusta comprensione di cosa è l'anima e il ruolo di Cristo nel proposito di DIo di ripristinare la giustizia e il paradiso originale. Il resto andrebbe data a tutti la parola e le cose vanno smontate con le SCritture. Altrimenti si corre il rischio di disassociare fratelli solo perchè pensano o hanno capito qualche aspetto prima di altri e perdiamo velocità come organizzazione, impantanandoci nei meandri dei sistemi burocratici. Mi chiedo e ti chiedo cosa è peggio uno che spiega le profezie o insiste su alcune spiegazioni oppure un cavaliere della fede amante di circolari e applicazioni rigide delle direttive ?

      Paolo definì i cavalieri della fede lupi in manto da pecore che avrebbero maltrattato il gregge. Eppure li lasciamo li e non vengono espulsi. Tu hai notizia di direttive per espellere di ufficio anziani o sorveglianti che abusano del loro potere ? IO ancora no e questo non va bene. NOn possiamo citare una scrittura e tralasciare le altre o sbaglio ?

      Elimina
  16. 007, con tutto il rispetto che ho di te e del lavoro che svolgi su questo sito e se sai chi sono sai che in passato ho espresso liberamente ciò che penso del corpo direttivo, anche di volta in volta cambio nome per motivi personali, ma da qui ad affermare che siccome qualcuno ha capito prima di altri alcune interpretazioni strutturali, ora ci mettiamo a fare tutti il corpo direttivo e confondiamo i fratelli dicendo ' il Cristo è qui o e la', invece seguendo il modello apostolico le questioni vanno portate al corpo direttivo, o agli uomini che ne sono delegati. Siccome alcuni non hanno la faccia di parlarne davanti al Sorvegliante di queste interpretazioni, perché se io nella mia ignoranza capisco che sono antiscritturali, immagino che il sorvegliante ci metta un attimo a smontare e mettere in guardia il fratello di non cadere vittima di apostasia. E sempre da vedere cosa sia vero quando qualcuno accusa i cavalieri della fede di abuso di autorità.

    Qui il problema è serio e non va appoggiato o difeso ma criticato scritturalmente, se questa non è la sede opportuna o non si vuole dare spazio alle repliche allora il mio intervento sarà pure inopportuno. Poi prima di pubblicare certe informazioni, se vogliamo essere cauti chiediamoci : chi ha scritto queste informazioni, è un fratello disassociato o apostata, perché è stato disassociato, ha seguito la procedura per fare le sue rimostranze ?, o vuole prevaricare altri della loro autorità ?
    È orgoglioso ? Si interessa di predicare ed è sinceramente interessato della sovranità di Geova, o cerca la gloria personale ?
    Io se dico quello che ho detto non pretendo di avere ragione, esprimo mia opinione e sono pronto a ricevere critiche. Ma le scritture non si torcono, sono sacre !

    Massimo rispetto per tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un amico ..., le tue risposte ricordano tutti coloro che vogliono solo screditare, tutti coloro che porgono all'attenzione argomenti seri. Tu come "gli altri", avete la classica arma "screditare, screditare, screditare", così da distrarre ...
      Prova a rispondere nel merito della questione e non a chi è colui che la posta!

      Elimina
  17. @amico di Gesù
    Concordo.
    Che gioco stiamo facendo?

    RispondiElimina
  18. ....:-)))
    È corretto informare i fratelli su nuove spiegazioni che girano in internet tra le comunità virtuali . In realtà questa spiegazio ne secondo me pare logica e mette insieme diversi tasselli. Dato che il corpo direttivo ne è a conoscenza e ne abbia preso spunto occorre informare dato che è oramai materiale pubblico e stampato in un libro acquistabile su amazon. Naturalmento il post non è un consiglio di acquisto come un articolo torre di guardia sui vangeli apocrifi non significa invogliare a cercare gli scritti apocrifi. Però risulta singolare il fatto che gli ultjmi 4 o 5 intendimenti presentati alle adunanze annuali prendano spunto da queste spiegazioni. Ultimo per ordine di tempo quello sugli eserciti di cavallette o locuste menzionato nell ultima adunanza annuale della Watchtower . Forza andiamo avanti......:-))) il vero problema sono i cavalieri della fede, il farseismo degli anziani, i nominati bulli e la burocrazia eccessiva stritafratellionesti, le profezie saranno comprese al tempo giusto

    RispondiElimina
  19. Se permettete nel libro Rivelazione l'alba del nuovo mondo ce anche un interessante ragionamento in merito a chi sono le sette stelle. Provo a riassumere i concetti.
    Il numero sette ricorre spesso in Rivelazione e generalmente indica completezza.
    I sette candelabri rappresentano quindi la totalità delle congregazioni di discepoli nel mondo.
    Le sette stelle coloro che hanno svolto il ruolo di "responsabili o guide" della totalità di congregazioni dei discepoli in tutto il mondo e in ogni tempo.
    "Se i sette candelabri rappresentano tutte le congregazioni dei discepoli nel mondo, e i Testimoni di Geova credono di essere veri discepoli di Cristo, allora le loro “sette stelle”, coloro che fungono da rappresentanti dell’intera Congregazione Mondiale dei Testimoni di Geova, possono essere soltanto i membri del Corpo Direttivo." (cit. dal libro)
    A loro sono rivolti i messaggi alle 7 congregazioni contenuti nei capitoli 2 e 3 di Rivelazione, sia le lodi che i giudizi. Alcuni vengono considerati morti e altri vomitati come nel caso di laodicea (l'ultimo in ordine di apparizione.) A questi nel 2014 è stato fornito il "collirio" per vederci meglio, ma evidentemente hanno scelto di non utilizzarlo, forse perchè arrivato in modo diverso da come si aspettavano. In fondo anche 2000 anni fa un falegname di Nazareth non è stato accolto bene da coloro che si ritenevano lo speciale popolo di Dio e la sua organizzazione. Ma questa è un alta storia..forse.
    Se invece i sette candelabri e le sette stelle non si applicano ai testimoni di Geova significa che ci sono altre comunità di veri discepoli nel mondo e quindi addio esclusiva tanto cara al corpo direttivo.

    RispondiElimina
  20. Vedo che alcuni di voi come 'stufo' non hanno letto e capito il punto.

    Ripeto un concetto semplice e scritturale. La conoscenza gonfia, specie quella umana non ci permette di capire la sapienza divina espressa dallo spirito e scritta nelle sacre scritture.
    Se i nostri ragionamenti non sono scritturali non vanno diffusi, vanno corretti con la parola di Dio.
    A tal proposito ho evidenziato con le scritture le lacune delle spiegazioni fatte dal libro 'Rivelazione l'alba del nuovo mondo'. (Vedi i messaggi precedenti).

    Quindi non sto dicendo che non possiamo parlare di nuovi intendimenti che ci aspettiamo di vedere, io stesso mi aspetto di vederne alcuni che vanno aggiornati. Ma la questione è la nostra umiltà di aspettare il momento giusto. Il broadcasting di dicembre parlava di questo, e il membro del corpo direttivo diceva : Possiamo sapere quello che dobbiamo sapere quando abbiamo bisogno di saperlo '. È così che Geova ha agito in passato con Daniele, con Giovanni , inoltre ha dato il compito allo schiavo saggio questa responsabilità.

    Mi sembra di capire che per alcuni di noi sono più importanti gli intendimenti che la sovranità di Geova ,la lealtà, o l'umiltà di aspettare fa di noi cristiani maturi e cauti, perché senza volerlo possiamo dare all'apostasia di metterci una benda sugli occhi e diventare ciechi che seguono ciechi.
    Se io fossi un membro del corpo direttivo non permetterei mai a nessuno di promuovere idee antiscritturali, anche se la rete può dare questa possibilità, Dio usa la sua rete, il suo canale, e chi vuole rimanere attaccato al carro di Geova deve muoversi insieme al carro.
    Detto questo nuovamente rispetto le vostre opinioni, parliamone ma non screditiamo lo schiavo che ci ha fatto conoscere le verità della parola di Dio.

    Per 007, a me le spiegazioni del libro in questione paventano una sorta di colpo di stato, verso l'unto di Dio, una personale ritorsione .....................
    Per 007, Attenzione ......... ci teniamo aggiornati più avanti..
    Per quest'anno ho concluso. Buona prosecuzione a tutti nell'anno nuovo 2020.

    RispondiElimina
  21. Ok io direi di chiuderla qui....:-)) l'informazione è passata ed è stata data. Ho tolto riferimenti personali per evitare problemi a noi e ad altri. Chiudo ai commenti ognuno sia bereano.

    RispondiElimina