«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

martedì 24 dicembre 2019

La corruzione tra gli anziani dei testimoni di Geova, finirà mai ?


Tutti noi semplici proclamatori del regno di Dio e amanti delle Scritture sacre rimaniamo esterefatti da questo aumento esponenziale di corruzione morale e spirituale tra le fila degi sorveglianti testimoni di Geova. Un fratello, che chiameremo Marco, dice :"....solo 20 anni fa, era uno scandalo sentire che un anziano era fuggito con la moglie di un altro fratello in fede, ora sembra non passi settimana che si ascoltano notizie di nominati in vista che commettono adulterio, nascondono per decenni i loro misfatti alle rispettive famiglie e alle congregazioni. Sembra che molti anziani non abbiano più alcun timore di Dio, lo sfidano apertamente nel campo della morale con spavalderia da gradassi"



Un declino morale tra gli anziani 
che non ha precedenti


Un altro fratello che chiameremo Alessandro, (i nomi sono stati cambiati) al riguardo ebbe a dire :

 "Stiamo assistendo ad un declino della morale e della spiritualità senza precedenti tra gli anziani, sono loro  che risentono maggiormente di questa crisi spirituale a differenza dei semplici proclamatori. Recentemente si sono verificati casi inverosimili se si prova a raccontarli . La cosa peggiore è che, al contrario di come ti aspetteresti da un anziano, quando vengono consigliati o ripresi per alcuni atteggiamenti errati, si scagliano contro i fratelli o sorelle che cercano di aiutarli invece di mostrare umiltà e confessare apertamente i loro errori........questo è l'aspetto più inquietante di questi nominati. 
Stanno creando una tale sfiducia nelle congregazioni coinvolte che molti sono giunti alla conclusione che non sia importante comportarsi bene e onestamente, tanto viene accettato e tollerato tutto se hai le amicizie giuste o se siedi nella poltrona giusta".

Quello che ha detto Alessandro fa luce su uno spirito che sta prendendo molto piede nelle congregazioni guidate da anziani non più irriprensibili . Si ha notizia di fratelli indotti all'espulsione solo per aver osato far notare principi biblici a sorveglianti famosi. Una volta che un fratello leale a Dio viene preso di mira da questi sorveglianti corrotti, si mettono in moto meccanismi ben collaudati per fare terra bruciata attorno al malcapitato di turno, e non ci son preghiere a Dio che tengano. Calunnie, pettegolezzi malevoli e tendenziosi ,abusi di potere (mobbing teocratico) vengono usati con incredibile audacia da anziani che hanno scambiato la congregazione per un arena di gladiatori,  colpi bassi e colpi a tradimento sono la prassi purtroppo e il nome di Dio viene vituperato a causa di anziani sempre più invischiati nel modo di fare politichese alla matriciana.

Molti si chiedono se Geova si interessa di queste cose, sopratutto perchè non interviene negli affari delle congregazioni ? Come mai anziani famosi rimangono in sella ai loro privilegi con sfacciataggine, nonostante tutti sappiano delle loro tresche economiche o morali che siano ? Perchè la filiale ancora li adopera e li protegge ?



Le Scritture condannano 
fermamente la corruzione degli anziani



C'è molta preoccupazione da parte dei fratelli consapevoli anche per una nuova moda in voga tra i sorveglianti,  parliamo anche dei sorveglianti di circoscrizione o membri importanti delle filiali dei testimoni di Geova. La possiamo definire una "corruzione di alto profilo" e strisciante, in cui fratelli con molta autorità ricevono "favori" in cambio di privilegi o incarichi di varia natura. Questa corruzione può essere velata o celata come semplici rapporti amichevoli' o  diretta con allusioni molto chiare del tipo " ...ti ho fatto questo ragalo mi aspetto di avere ulteriori privilegi teocratici" come riferiva una Torre di Guardia di alcuni anni fa.
(vedi la w86 15/8 p. 16 par. 10 )

La Bibbia è chiara e la congregazione non può agire o continuare a fare le cose come ora :



“Tu stesso dovresti scegliere da tutto il popolo uomini capaci, che temono Dio, uomini fidati, che odiano il profitto ingiusto”. 
(Esodo 18:21) 


Pascete il gregge di Dio ......(non) per amore di guadagno disonesto,...... né come signoreggiando su quelli che sono l’eredità di Dio, ma divenendo esempi del gregge”. 
(I Pietro 5:2, 3) 

“Il timore di Geova significa odiare il male. Ho odiato la superbia e l’orgoglio e la via cattiva e la bocca perversa”. 
 Proverbi 8:13.

Siamo all'ABC della Bibbia !!!!!


Geova non è cambiato!
Annienterà tutta la corruzione 
sopratutto tra gli anziani.


Nel libro di Isaia al capitolo 3 nei versetti 14, 15, ci viene rivelato il punto di vista di Dio sull'operato degli anziani corrotti : 

"...Geova stesso entrerà in giudizio con gli anziani del suo popolo e con i suoi principi. “E voi stessi avete bruciato la vigna. Ciò che fu preso mediante rapina all’afflitto è nelle vostre case.  Che cosa intendete voi in quanto schiacciate il mio popolo, e in quanto macinate le medesime facce degli afflitti?” è l’espressione del Sovrano Signore, Geova degli eserciti."

In linguaggio poetico Isaia descrive il risultato finale per i consapevoli che non hanno ceduto alla corruzione di moda oggi tra i sorveglianti "cristiani" :

"...E ci sarà (per i giusti) una capanna per l’ombra di giorno contro il caldo arido, e per rifugio e per nascondiglio contro il temporale e contro la pioggia.
Isaia 4:6

Quindi fatevi coraggio non siete voi ad essere "strani o bacchettoni" termine in voga tra i cavalieri della fede anarchici, ma è Geova stesso che bacchetterà con giustizia anche chi oggi sparla e crede di essere sul trono e aver già iniziato a regnare e darà sollieno ai consapevoli cristiani testimoni del vero Dio Geova (in italiano).


Neemia li 24/12/2019



________________________________






22 commenti:

  1. Tutti noi semplici proclamatori del regno di Dio e amanti delle Scritture sacre rimaniamo estere fatti da questo aumento esponenziale di corruzione morale e spirituale tra le fila degi sorveglianti testimoni di Geova. Un fratello, che chiameremo Marco, dice :"....solo 20 anni fa, era uno scandalo sentire che un anziano era fuggito con la moglie di un altro anziano o fratello in fede ora sembra non passi settimana che si ascoltano notizie di nominati in vista che commettono adulterio e nascondono per decenni i loro misfatti alle rispettive famiglie e alle congregazioni. Sembra che molti anziani non abbiano più alcun timore di Dio e lo sfidano apertamente nel campo della morale"
    Un declino morale tra gli anziani
    che non ha precedenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noto che diversi anziani specie tra i più nuovi, ma anche meno, sono molto spavaldi. Sembrano adempiersi le parolo di Paolo a Timoteo dove dice che molti sarebbero stati " Fieri, testardi, amanti dei piaceri anzichè di Dio,non disposti a nessun accordo specialmente con chi è sotto in grado e autorità, gonfi di orgoglio, gradassi ...ecc"
      In questo contesto è molto difficile mantenere la propria spiritualità, ma Dio viene in nostro sostegno in mezzi sconosciuti ai cavalieri della fede e ai loro scudieri!!

      Elimina
  2. Per mia esperienza personale, la corruzione e la disonestà degli anziani l'ho sperimenta molto presto, prima ancora di diventare Testimone di Geova oltre 40 anni fa;nel corso degli anni vi è stato un aumento vertiginoso.Le esperienze negative sono talmente tante, che dovrei scrivere per molto più tempo di quanto ne ho a disposizione al momento. Voglio solo racchiudere in una parola la principale causa di questo vergognoso degrado:OMERTÀ.Il fatto poi di essere a conoscenza dei reciproci "scheletri" nascosti negli armadi ha reso L'OMERTA' più solida. Quello che addolora è che la maggioranza dei fratelli non se ne rende conto e molti si fanno plasmare dall'ipocrisia e dall'omerta'di chi li dirige. Geova ci custodisca e ci liberi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetta descrizione!!! Comunque il problema sta sempre nei CO che vedono tutto ma non agiscono... troppa fatica??? Meglio passare una settimana tranquilla?? E poi se intervenissero perderebbero la possibilità di ricevere regali preziosi??
      È tutto estremamente disgustoso........

      Elimina
  3. Purtroppo questo malcostume è favorito dall'organizzazione stessa, la cui più grande preoccupazione è quella di tenere il gregge il più possibile lontano dai disassociati (anche parenti)per impedire che possano ascoltare le loro ragioni e farsi un'opinione.
    Un altro grosso problema è costituito dai fratelli stessi che stanno col paraocchi eanchese sentono e vedono cose storte le accantonano e non se ne lamentano perché sono convinti che solo Geova abbia l'autorizzazione l'autorizzazione l'autorità per intervenire e lo farà a suo tempo e modo

    RispondiElimina
  4. Un giorno spero capiremo che gli odierni scribi e i farisei siamo noi e che dagli insegnamenti di Gesù abbiamo solo da mettere in pratica. Si perchè d'imparare ne abbiamo le tasche piene ma come si dice tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Abbiamo fatto della formalità e dell'apparire le cose più importanti proprio come gli antichi scribi e farisei che Gesù condannò. La nostra è una struttura piramidale dove dal basso si cerca di salire verso l'alto, verso ulteriori privilegi e notorietà. Questo è lo stesso problema che avevano gli apostoli ai tempi di Gesù che volevano primeggiare. L'essere qualcuno, la sete di potere, l'avere un trattamento di favore, minano le congregazioni. Per emergere molti sono disposti a tutto tranne che studiare e permettere allo spirito santo di influire sulla loro persona segreta del cuore, così da crescere come uomini maturi. I più in cerca del titolo usano parole lusinghiere e azioni ignobili alla ricerca della poltrona a discapito di altri. Il pettegolezzo riempie la congregazione di mortifero veleno creando dei rapporti falsi e illusori, dove tutto deve sembrare sempre ottimo e perfetto perchè la faccia deve apparire sempre pulita. Gesù oggi ci definirebbe sepolcri imbiancati belli di fuori ma dentro pieni di ossa morte. In un contesto così falso e formale automaticamente tutti ne siamo contagiati, facciamo a gara per apparire più spirituali degli altri, più felici, senza problemi, perchè siamo benedetti da Geova. Se abbiamo un problema abbiamo paura a farlo conoscere agli altri perchè non vogliamo essere indicati come persona poco spirituale e venire messi da parte in qual sistema chiamato congregazione in cui viviamo. Perchè non non abbiamo vita sociale, viviamo come pesci in quel piccolo stagno chiamato congregazione dove se vuoi sopravvivere devi seguire gli altri e non farti nemico nessuno per non ritrovarti da solo. E così accettiamo tacitamente tutto riempiendoci la testa con frasi tipo: siamo imperfetti, rimetti le cose nelle mani di Geova, aspetta Geova. Ci concentriamo sul servizio pensando di essere dei professori ma poi quando torniamo a casa forse noi per primi non facciamo quello che insegniamo, e così abbiamo famiglie piene di problemi che spesso tacciono per non perdere la faccia con la congregazione. Gli anziani studiano poco e mancano di spiritualità e se ne hai te la fanno passare chiudendoti la bocca come ben sappiamo. Siamo carnali e la cosa peggiore e vedere che non si vuole cambiare, adottiamo scuse come dobbiamo migliorare ma serve tempo o anche dicendo che anche gli apostoli di Gesù litigavano (certo agli inizi quando non erano uomini maturi ma gli anziani tra i loro requisiti devo aver dimostrato di essere persone mature). Non mi sento vittima e nemmeno carnefice, in tutti questi anni ho visto lo schifo e la situazione peggiora, i corpi degli anziani sono assai pericolosi quando uno comanda e gli altri obbediscono ciecamente. Ma di una cosa sono sicuro questo non è il momento di tornare indietro, rafforziamoci con lo studio e soprattutto rafforziamo le nostre famiglie perchè questo è il successo: una famiglia felice che serve Dio altro che i titoli e il podio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire, sei saggio!! Tutto corrispondente alla VERA e TRISTE realtà.....

      Elimina
  5. I primi corrotti sono i CO. Ho visto chiedere velatamente doni...E chi ha risposto a tali richieste ha magicamente avuto prestigio.
    Personalmente da anziano feci notare,Bibbia alla mano,un atteggiamento poco incoraggiate al sorvegliante. Gli altri del corpo erano d' accordo, ma poi fecero i conigli e mi lasciarono solo.
    Risultato? Il CO mi ringraziò per la amorevole consiglio. Ma da quel momento non ho più toccato il podio ad un assemblea. Gli chiesi chiaramente se fosse una ripicca, e lui negò accampando scuse inesistenti dato che ero raccomandato dal corpo come oratore idoneo per i congressi.
    Troppo potere in mano ad una persona sola

    RispondiElimina
  6. C'è né uno di CO, nella mia circoscrizion, da far rizzare i capelli... un Cobalto a tutti gli effetti(CO [cobalto]peso atomico 58,94 - numero atomico 27) e non a caso Cobalto (CO) deriva dal greco kobalos, traducibile con ""folletto"" ... un fanatico FOLLE a tutti gli effetti, un vero isotopo radioattivo di spiritualità, emettitore di "geniali lampi dottrinali", guarda caso plurimpegnato nella contabilità delle "quadrature" nei registri della congrega, dove solo i numeri hanno la loro importanza e non i fratelli, attivo nell'incoraggiare a contribuire in ordine di centinaia/migliaia di €€€€€€€€€ (EURO)... un folletto da rogo, ma che oggi più che mai si sta distinguendo per la quintessenza della spiritualità nella WTS. Come siamo caduti in basso. Altro che amore "agàpe"... nella circoscrizione con questo CO stiamo vivendo nel tritacarne della macelleria. Un mominato.

    RispondiElimina
  7. Sarà amico del nostro CO... folle ovviamente.

    RispondiElimina
  8. Anche il nostro è così
    ma li fanno con lo stampo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo fanno anche loro la scuola per viaggianti. Ed è la stessa della Sam, della ske ecc....E fanno a gara su chi è più freddo.... Sicuro...altamente deve apparire migliore.... Di altri. Poi consigliano gli anziani di evitare la competizione.... Ma non immaginate la competizione che c'è fra loro. Ultima idiozia dal nostro Co. Adesso iniziamo a tagliare i pionieri che non raggiungono le ore. Da qualche parte dobbiamo iniziare a rimuovere (senza mostrare empatia), solo così il CD, vedrà e potrà ridurre le ore dei pionieri regolari. Parole dette da un Co.... Pensa te che statisti e carrieristi abbiamo. Speriamo che la riforma sui Co venga al più resto prima della grande tribolazione altrimenti ci faranno disperare prima del tempo.

      Elimina
  9. sono tutti frutto di questa scuola nuova (fatta a porte chiuse )
    nuovi dirigenti aziendali (co e pionieri speciali)
    capaci di fare qualsiasi nefandezza , pur di arrivare a far ciò che vogliono
    lo dico per esperienza personale , che per difendermi da uno del genere (portandolo , ringrazio Geova , con le spalle al muro , e questo solo giocando con le sue stesse armi , un idiota che pensa che tutto puo fare )
    Ma non pensano che non hanno degli stupidi davanti?
    Seminano in sala discordia , non aiutano nessuno , non conoscono la parola lealta empatia e amore
    se lo notate voi che siete anziani , figuriamoci noi proclamatori
    P.P.
    la mia firma sara sempre cosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lunga storia caro anonimo. Ne parliamo già da molto tempo in questo blog. Di come va depotenziata la figura DEL Co. Il potere a una sola persona fa solo danni. Avrebbero dovuto imparare dal fatto che hanno tolto i sorveglianti di distretto, tanto danno hanno fatto. Quante bocciature hanno effettuato a danni di fratelli e coppie brave e spirituali. Adesso questi personaggi (gli ex Do), sono fermi nelle congregazioni in preda dei loro errori. Sfoggiano sicurezza ma, vi assicuro che diversi presi da depressione perché non si sentono più utili.... Stanno forse adesso capendo quanto danno hanno fatto. C'è chi stringeva i denti quando faceva discorsi timbrati.... Chi batteva sul leggio.... Ci sfoggiava parole latine o greche e adesso? I componenti della congregazione devono incoraggiarli altrimenti cadono in depressione o rasentano linattivita. Non lo sapremo mai perché loro mandano il rapporto alla betel direttamente. Poi ai voglia di parti anche nell'ultima sessione dei pionieri prima dell'assemblea di fare parti su come aiutare e incoraggiare chi è pioniere da molti anni. Bla....bra....bra... Bra.... Il CD crea mostri... Poi le abbatte.... Poi le vuole reincoraggiare. Siamo sicuri che Gesù avrebbe agito così?

      Elimina
    2. Caro Orazio, hai proprio ragione. Speriamo che facciano riforme in futuro sui sorvegliati viaggianti. Ma ne dubito. Indebolirebbero molto la forza e il potere di sottomettere le pecore di Geova.

      Elimina
  10. Depotenziare il ruolo dei viaggianti, ma anche dei Cca. Si sono accorti ma poi non più di tanto (noi qui già se ne parlò) che i giovani vogliono tutti fare i Cca. Perché apre le porte a incarichi speciali. Pultroppo se non cambiano la metodologia o disposizioni interne lo trovo difficile. Ai voglia di fare la prossima scuola di anziani 2020, tutta mirata al servizio o al ruolo del sorvegliante del servizio, su quanto sia importante il suo ruolo. Ma è solo fumo nei occhi. Dobbiamo incentivare i giovani nel ministero. In quanto opera salvifica e più importante che andare sul podio e fare parti all'assemblea. Se proprio dobbiamo usare oratori usiamo di più anche quelli liberi di parola ma nel ministero non nelle proprie capacità organizzative. Che usino di più i sorveglianti del servizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Antonino E, concordo sarebbe positivo depotenziare il cca. Aggiungo che sarebbe incoraggiante depotenziare anche il corpo degli anziani a favore di jna maggiore partecipazione della congregazione

      Elimina
    2. Certo. Ma per fare questo è necessario depotenziare prima le figure così dette forti. Per renderli compagni d'opera. Poi anche il corpo degli anziani ne beneficerà.

      Elimina
  11. Ecco alcuni temi alla scuola anziani del 2020:
    Gli uomini spirituali sono evangelizzatori.
    Trasmettiamo ad altri il nostro zelo nel ministero.
    L'importante ruolo del sorvegliante del servizio.
    Dobbiamo essere cauti e innocenti.
    Dobbiamo essere santi.
    Continuiamo ad applicarci all'insegnamento.

    In tutto sono 16 parti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano davvero,niente temi tipo come si forma un CG,quando formare un CG.......
      un caro saluto a te Antonino E.
      A proposito hai letto la Bibbia?...........Tutta!

      Elimina
  12. Non è strano. L'opera di predicazione e fare conoscere il nome di Geova e i suoi propositi sono più importanti dei CG. Bereano ho letto la Bibbia qualche volta? Ti rispondo con una battuta : "qualche volta certo, ma solo una lettura superficiale a scappa tempo"..... Hi hi hi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonino E Hi hi hi.......
      certamente sono sicuro che hai letto la Bibbia.

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie