Francamente non so rispondere a questa domanda. So che tra i membri del cd ci sono anziani più liberali di altri è sempre stato così. Anche tra i membri dei comitati abbiamo fratelli in gamba e altri che sono troppo fissati con le regole e la standardizzazione della FEDE.
Ai tempi di Gesù era lo stesso. Ai tempi di William Tyndale anche. Ai tempi di Davide pure. Ai tempi degli apostoli Paolo era diverso da Barnaba e Pietro aveva altre lacune o tratti della personalità che lo facevano errare. Oggi possiamo pensare che i membri dei comitati o i comitati interi non siano influenzabili o influenzati da cultura, studio, famiglia, discendenza religiosa o politica ?
Nel libro Proclamatori ho letto che Russell anche se non se ne rendeva conto basava alcune sue decisioni prese insieme ad altri fratelli in base alla sua vecchia appartenenza religiosa . Oggi è lo stesso. Ecco perché è difficile stabilire cosa pensano i fratelli del cd di questo blog.
Una cosa la sappiamo, l'organizzazione o le regole dell'organizzazione tramandate a voce e per scrittura non ammette iniziative personali che pongano l'accento su riforme, cambiamenti o roba del genere. La vedono come una cosa che non riguarda i semplici fratelli e deve essere trattata solo da nominati e in base alle regole dettate dal sistema.
Ma il punto è : Cosa ne dice la Bibbia ? I cristiani singoli possono avere iniziative personali o possono suggerire modifiche dal basso verso l'alto ? La Bibbia insegna che nell'ekklesia ci sarebbe stata una sorta di pensiero unico ? La scomunica o la disassociazione deve essere usata come mannaia su chiunque faccia obiezione di coscienza su alcune direttive errate e magari per evitare di essere cacciato come una strega del medio evo o messo al palo come un riformatore ribelle, scrivere anonimamente usando nikname su internet ?
Ci rendiamo conto che William Tyndale scriveva le sue riforme di nascosto perché era pericoloso per la sua incolumità a causa di sacerdoti fanatici ? Gesù non andava di nascosto al tempio per evitare di essere lapidato da farisei e seguaci fondamentalisti ? I servitori del Re Saul non disobbedirono a Saul e al comando di uccidere i sacerdoti di Geova ? Disobbedire all'organizzazione è sempre peccato ? Io inviterei i nostri responsabili a farsi quattro domande e cercare veramente le risposte sulle Scritture non preconfezionate ad arte per farsi solleticare le orecchie, ma con sincerità di cuore.
Finora comunque ne dal podio ne in discordi dei membri del cd è stato mai detto che il blog proclamatoreconsapevole rientri nella black list dell'organizzazione. Non ho mai ricevuto mail dall'organizzazione ufficiali o ufficiose mai nulla. IO penso che siamo tutti nella stessa barca e vogliamo fare la volontà di Dio. Negare che abbiamo sbagliato direttive è anti scritturale perché anche gli apostoli e anche i re di Israele antico sbagliarono direttive o peccarono. Prima ce ne rendiamo conto e prima faremo le riforme auspicate e sostenute dalle Scritture.
Sarebbe saggio rivedere alla luce delle Scritture tutte le procedure senza pregiudizio alcuno. Lodiamo Geova e il Suo regno e avremo la vita eterna e la Sua approvazione.
Neemia
___________________________
Per avere una risposta chiara e netta,basta andare dal corpo degli anziani e dirgli,leggo tutti i giorni il blog
RispondiEliminaProclamatore Consapevole e spesso partecipo con i miei commenti alle considerazioni fatte,cosa ne pensate, faccio bene e sono di incoraggiamento,oppure mi considerate un po’ fuori dal coro e mi ritenete bisognoso di una assistenza spirituale a base di visite non pastorali,ma di visite bastonate,e se non la smetto,rischio di essere coinvolto nel solito tritacarne giudiziario e ritrovarmi in un batter d’occhio come uno zombie o meglio un morto che cammina,invisibile,da cui tutti se ne stanno lontani,peggio del virus cinese che ci circonda?
Credo che la risposta sia ovvia e scontata,facciamo parte di quella fratellanza da lista nera,da tenere d’occhio,perché infettati dal virus della ricerca della verità e della lealtà,che da un po’ di tempo non è più di casa nella WT,per non parlare della trasparenza finanziaria e della trasparenza di informazioni su tutto ciò di negativo ci circonda e che possiamo venire a sapere solo ed esclusivamente su blog come questo.
Siamo proprio messi male,in tutti i sensi.
MalcomX
Geova dice alla parte ufficiale di suo popolo (cioe, alla rappresentanti dell”org. che usa Suo Nome) : (Geremia 7)
RispondiElimina23 .... questo comandai loro: "Ascoltate la mia voce, e io sarò il vostro DIO e voi sarete il mio popolo; camminate in tutte le vie che vi ho comandato, perché siate felici".
24 Ma essi non ascoltarono né prestarono orecchio, ma camminarono secondo i consigli e la caparbietà del loro cuore malvagio, e andarono indietro e non avanti.
25 Dal giorno in cui i vostri padri uscirono dal paese d'Egitto fino a quest'oggi, vi ho mandato tutti i miei servi, i profeti ogni giorno con urgenza ed insistenza.
26 Essi però non mi hanno ascoltato né hanno prestato orecchio, ma hanno indurito la loro cervice e si sono comportati peggio dei loro padri.
28 Cosí dirai loro: "Questa è la nazione che non ascolta la voce dell'Eterno, il suo DIO, né accetta correzione; la verità è scomparsa ed è stata eliminata dalla loro bocca".
-----
Matteo 23
32 Voi superate la misura dei vostri padri!
33 Serpenti, razza di vipere! Come sfuggirete al giudizio della Geenna?
34 Perciò, ecco io vi mando dei profeti, dei savi e degli scribi; di loro ne ucciderete e crocifiggerete alcuni, altri ne flagellerete nelle vostre sinagoghe e li perseguiterete di città in città,
35 affinché ricada su di voi tutto il sangue giusto sparso sulla terra, dal sangue del giusto Abele, fino al sangue di Zaccaria, figlio di Barachia che uccideste fra il tempio e l'altare.
36 In verità vi dico che tutte queste cose ricadranno su questa generazione.
37 Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi coloro che ti sono mandati! Quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli come la gallina raccoglie i suoi pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto!
38 Ecco, la vostra casa vi è lasciata deserta.
========
.. e, per mezzo di Suo Figlio dice ai suoi fedeli ... Giovanni 16
1. «Vi ho detto queste cose, affinché non siate scandalizzati,
2. Vi espelleranno dalle sinagoghe; anzi l'ora viene che chiunque vi ucciderà penserà di rendere un servizio a Dio.
3. E vi faranno queste cose, perché non hanno conosciuto né il Padre né me.
4. Ma vi ho detto queste cose affinché quando sia giunto il momento, vi ricordiate che io ve le avevo dette;....
Non spetta a me giudicare se questo blog sia o no apostata, certo, se Neemia si è sentito in dovere di scrivere quanto sopra sarà sicuramente perchè un minimo di dubbio a qualcuno è venuto. Quanto poi al corpo direttivo direi, ma questo è solo il mio pensiero, che non da molta importanza a blog come questi sicuramente ne è al corrente e incoraggia i fratelli ad evitare siti di questo genere come è normale che sia.
RispondiEliminaNon posiamo essere ipocriti qui se ne dicono di cotte e di crude sul CD quindi è del tutto naturale che questo sito sia considerato dal CD come qualcosa da evitare, sarebbe strano il contrario. Faccio qualcuno ha scritto che gli articoli della torre di guardia sono per cerebrolesi , vorrei ricordarvi che per noi TDG questi articoli sono cibo a suo tempo che lo schiavo fedele e saggio ci provvede, definirli materiale per cerebrolesi spinge quantomeno chi è convinto del contrario a ritenere questo blog se non apostata , qualcosa da evitare.
Dico che è vero che dove c'è lo spirito di Geova o di Dio c'è libertà , ma questa libertà dovrebbe essere dosata anche nelle cose che si scrivono e nei giudizi che esprimiamo.
mbf sul cd non si dice nulla sui nominati si. Sul sistema si ma nulla sul cd
Elimina@mbf
Eliminavuoi fare il paladino, ma il tuo atteggiamento è quantomeno singolare: prendi solo un elemento (la critica) estrapolandolo dal contesto. (Tipico degli apostati, quelli veri).
Ma nel mio commento ho anche elogiato delle scelte che sono state prese dal CD e che hanno migliorato notevolmente la partecipazione della congregazione e il risultato.
Questo te lo sei perso per strada.. ma lo capisco, perchè il tuo scopo e solo screditare chi commenta qui, è evidente.
(Buttare solo fango, altra caratteristica degli apostati, quelli veri).
E non ho detto che è il materiale ad essere da cerebrolesi, rileggi bene, visto che fai il precisino, non travisare.
(Mezze verità, altra specialità degli apostati, quelli veri).
E' il modo con cui lo si tratta (il materiale) che produce commenti da cerebrolesi.. ma come fai altrimenti?
2-3 minuti al massimo a paragrafo (c'è anche la lettura), domandina, risposta scritta pari pari nel paragrafo, via avanti...
Che metodo è questo?
"vuoi fare il paladino, ma il tuo atteggiamento è quantomeno singolare: prendi solo un elemento (la critica) estrapolandolo dal contesto. (Tipico degli apostati, quelli veri)."
EliminaQuesta frase mi da la conferma che ho colpito nel segno. infatti ecco li un altro giudizio ( ora sono un VERO APOSTATA , come a dire che ci sono anche falsi apostati. ) Ok pensala pure cosi se ti fa stare meglio. Solo un suggerimento se vuoi che gli altri capiscano quello che scrivi sii più chiaro cosi non dovrai fare un altro post per rettificare il precedente. (tipico di chi si rende conto di avere fatto una gaff) E poi mi spieghi che differenza c'è fra dire che è da cerebrolesi il modo in cui il CD ha stabilito di trattare la TDG e non gli articoli ? quindi gli articoli sono SUPER ma il modo in cui si studiano è DOWN? Ma è sempre il CD che stabilisce il metodo, Io starei più attento a ciò che scrivo evitando di offendere chi non è d'accordo con te.
"Ma nel mio commento ho anche elogiato delle scelte che sono state prese dal CD e che hanno migliorato notevolmente la partecipazione della congregazione e il risultato."
Su questo sono d'accordo con te! BRAVO lo ritengo un commento edificante, propositivo e positivo.
"Questo te lo sei perso per strada.. ma lo capisco, perchè il tuo scopo e solo screditare chi commenta qui, è evidente.
Un po' come fai tu nei confronti di coloro che non ti piacciono (buttando Fango)"
Tu, dunque, che insegni agli altri, non insegni a te stesso? Tu che predichi di non rubare, rubi? Tu che dici che non si deve commettere adulterio, commetti adulterio? Tu che detesti gli idoli, derubi i templi?
Dai K.K. facciamo la pace io non credo che tra fratelli si debba litigare ...
Chi di voi ha il libro GEOVA stampato negli anni 30 circa. In forum inglese hanno mostrato una pagina del libro in cui Rutherford e il corpo direttivo di quei tempi dice che "gli Anziani elettivi erano dei PARASSITI" ...e andavano tolti dall'ekklesia.
EliminaPoi non veniamo a condannare allora se poi ci sfugge qualche parolina troppo colorita. Comunque sono d'accordo ad usare toni moderati dato che noi non siamo ne TdW fanatici o cavalieri della fede, ne libertini o furbetti del quartierino di una teocrazia di facciata, fatta di feste e festini.
mbf e kk, l'equilibrio è difficile da trovare,
Eliminaforse gli articoli sono semplificati perchè sono distribuiti in tutto il mondo e magari in africa non hanno la nostra stessa cultura?
magari il cibo non ha bisogno di essere opulento perchè in fondo la verità è semplice, vedi i discorsi di Gesù e la nostra storia ci insegna che quando il cibo era troppo solido poi gli intendimenti sono stati rivisti, quindi meglio dire poche cose semplici e certe.
è anche vero però che se qualcuno dice che gli articoli sono troppo di parte, fanno propaganda, citano troppo spesso lo schiavo e le contribuzioni, forse non ha tutti i torti e non per questo va tacciato di apostasia...
Beh .... non è che gli anziani e soprattutto i CO del XXI secolo siano cambiati a PARASSITISMO rispetto a quelli "eletti" negli anni 30. Oggi non saranno sicuramente eletti (?) ma parassiti e soprattutto LACCHE' lo dimostrano a tutti di esserli. Quanto se ne fa per un piatto di ministra!
EliminaSas@
Sas@ hai una copia del libro GEOVA scritto da Rutherford in italiano ? Se lo hai potresti farmi avere una foto tramite mail della pagina in questione ?
EliminaGrazie
@MBF
Eliminail discorso sui "veri apostati" applicato a te era volutamente provocatorio. So benissimo che non lo sei, era per farti vedere come a volte usiamo gli stessi metodi che critichiamo negli altri e tramite i quali pretendiamo anche di identificarli.
E so che non ci sono "falsi apostati".
Purtroppo però ci sono "presunti apostati", chiamati così da qualcun altro perchè osano esprimere qualche dissenso invece di dire sempre si.
Lo scopo è isolarli, perchè ad alcuni le menti pensanti non piacciono, e abusiamo delle parole "apostata" o "ribelle" e ce ne serviamo come spauracchio.
Leggi nel capitolo 6 di Atti quello che successe.
Qualcuno "osava" lamentarsi di come una disposizione veniva messa in atto.
C'è scritto che si lamentavano della qualità del cibo che veniva distribuito?
No, era IL MODO che faceva si che non si raggiungesse l'obiettivo.
Precisiamo che "i Dodici" non erano solo "guidati": erano ispirati e ne abbiamo la prova e la conferma nelle scritture stesse.
Ti ricordi come è finita?
Accusati di "lesa maestà" perchè non hanno aspettato Geova?
Tacciati tutti di apostasia perchè hanno criticato?
No, l'opposto.
Nel mio commento ho usato parole forti, hai ragione, e forse ho esagerato.
Ma non scartare tutto per un termine fuori luogo.
Come la maggior parte qui non sto criticando qualcosa gratuitamente.
Il fatto però che tu, almeno in prima battuta, abbia posto l'accento solo ed esclusivamente sulla parte critica ha un brutto effetto: oltre a non rendermi giustizia e travisare il senso di quello che ho detto, mi ha fatto sorgere dubbi sui tuoi motivi.
Ecco il motivo della mia risposta "aggressiva".
Questo è un blog libero, certo, ma ti chiedo molto sinceramente e senza retorica: per quale ragione commenti qui?
Vuoi correggere alcuni punti di vista che vengono espressi?
Ben venga! Proverbi 11:14 e 15:22
Vuoi dimostrarci che ci stiamo sbagliando totalmente? Galati 6:1
Sei ben accetto anche in questo caso, ma non prendere di mira singole parole per smontare tutto.
Sono senza nessun rancore o astio, ci mancherebbe.
Io rifletto sul precedente biblico dei lamentatori di Israele. Fu permesso che parlasse e diceva la sua. E vero a volte scassava i zebedei a tutti. Gli uomini Mosè e/o i responsabili vari non fanno menzione che lo zittirono o in qualche modo, adoperavano il loro potere x ridurlo al silenzio. Lasciarono tutto nelle mani di Dio. Oggi sarebbe auspicabile un tale atteggiamento. Libertà di dissenso. Sarà il tempo a darci ragione o torno. Ma saremmo liberi di dire la nostra come Cora. Se vogliamo renderci ridicoli al cospetto della congregazione o esprimere pensieri con un pur sempre senso logico, non sarebbe un diritto inalienabile del proclamatore?
RispondiEliminaProblema numero gli anziani,ricordate anche una legge perfetta può essere applicata con amore e giustizia o con superbia e arroganza! Bibbia docet.
RispondiEliminaIl Sabato legge perfetta di Dio trasformata in oppressione da anziani farisei ai tempi di Gesù. Gesù disse che avevano distorto il senso della direttiva.Sta tutto li.
Poi è vero abbiamo molte cose da cambiare
Conoscevo un anziano che era abbastanza “liberale”, o meglio ragionava in modo oculato. Inutile dire che era diventato il mio confidente, quando c’erano cose bigotte ed inspiegabili che mi circondavano.
RispondiEliminaComunque ce n’è uno su 10 così, gli altri 9 sono inquisitori, soprattutto se non hai con loro un particolare legame rischi subito di diventare un “apostata” appena ti esprimi in un certo modo.
Quindi, non so il CD, ma molti lo considerano sicuramente apostata. Probabilmente anche il CD, che anni fa su un KM scrisse che non erano neanche approvati gruppi di studio biblico indipendenti, quindi penso proprio di sì.
cari fratelli, vorrei proporre sommessamente una riflessione tratta dalla lettura di un brano biblico. 2 Samuele 6:4-8
RispondiElimina"L’Arca del vero Dio fu dunque portata via dalla casa di Abinadàb, sul colle. Ahìo camminava davanti all’Arca. 5 Davide e tutta la casa d’Israele festeggiavano davanti a Geova con ogni tipo di strumenti in legno di ginepro, cetre e altri strumenti a corda,+ tamburelli,+ sistri* e cembali.*+ 6 Ma quando arrivarono all’aia di Nacòn, Uzza stese la mano verso l’Arca del vero Dio e la tenne ferma,+ perché i tori l’avevano quasi fatta rovesciare. 7 Allora l’ira di Geova divampò contro Uzza; il vero Dio lo abbatté+ per il suo gesto irriverente,+ e Uzza morì là, accanto all’Arca del vero Dio. 8 Davide si arrabbiò* perché Geova aveva fatto divampare la sua ira contro Uzza; e quel luogo fu chiamato Pèrez-Uzza,* nome che ha tuttora."
Sembra che volersi arrogare il diritto di 'salvatore della Patria' nelle faccende della Congregazione non sia ben visto da Geova. D'altra parte si legge spesso che Geova accetti di trattare con i suoi servitore, vedi Mosè per esempio. Allora? Come stabilire un equilibrio?
Voglio precisare che anch'io penso che così non si può continuare le tantissime ragioni esposte da più fratelli. Dobbiamo però stare attenti a ciò che facciamo, diciamo e pensiamo riguardo la Congregazione.
Cosa ne pensate?
Marco
Marco grazie per ll tuo commento.Proviamo ad applicare i versetti al nostro caso.Uzza era un levita conosceva la legge la quale ordinava ai leviti di portare gli oggetti sacri in spalla e l'arca tramite stanghe a spalla.Eppure non corresse l'unto Davide quando otdinò fosse portata l'arca con un varro.Uzza avrebbe dovuto correggere il re anche se era un unto. Non facendolo cercò di rimediare escogitando un sistema personale, si mise vicino al carro in caso sbandasse un pò pensò sarebbe stato li per intervenire.
EliminaIl blog cerca di fare proprio qirsto.Consigliare l'unto o i nostri capi che la Bibbia dice di agire diversamente da come facciamo ora. In sostanza dobbiamo fare il contrario di Uzza che non corresse il re,forse per timore dell'uomo o per motivi che non sappiamo,purtroppo egli cercò di ubbidire al comando sbagliato di Davide, aggiustare le procedure di trasporto organizzato al volere del re anzichè al comando di Geova.
Naturalmente dobbiamo consigliare il re bibbia alla mano e non con idee personali.
Quindi il blog non si pone cpme salvatore della patria ma come un indice puntato sulle Scritture a beneficio della volontà Divina.
Ecco perchè è corretto rimanere anonimi per non dare risalto all'uomo ma solo alle Scritture.
Speriamo l organizzazione sia disposta ad ascoltare i fratelli sinceri che cercano di dare un apporto costruttivo al popolo di Dio.
@Marco
Eliminaè un brano molto interessante possiamo trarne diversi spunti, e Neemia ha dato un'ottima chiave di lettura.
Ma non dimentichiamo che questo è un episodio che si è svolto in un preciso contesto storico. Non cerchiamo di trarre lezioni dirette, "1 a 1", perchè pecchiamo di anacronismo.
Riusciresti a trovare un episodio simile nell'epoca cristiana?
Ti ricordo che a quel tempo Geova permetteva (o comandava in alcuni casi) al suo popolo varie cose:
-Monarchia
-Uso delle armi e guerre
-Schiavitù
-Poligamia
-Lapidazioni
-Vendicatori del sangue
-Matrimonio del cognato
Anche se regolate dalla sua giustizia e sapienza sono cose che un cristiano oggi non si sognerebbe mai di fare.
Vogliamo trovare un'applicazione diretta anche di questi comportamenti?
Ti accontento subito: siccome Geova ha permesso al suo popolo di avere un sistema basato sulla monarchia (1 Samuele 8) allora potrebbe essere giusto usare un metodo di amministrazione della congregazione basato su modelli politici di oggi.
Quindi nella congregazione potrebbe non essere sbagliato usare partiti, campagne elettorali, ecc.
Il ragionamento fila.. ma Gesù ha chiesto questo?
Capisci quello che intendo?
Queste narrazioni hanno un'utilità relativa, ma una cosa su tutte ce la fanno capire: dobbiamo essere grati a Cristo della libertà che ci ha dato dalla legge e dalla schiavità del peccato.
Riporto un brano, Galati 5:13-18
"Fratelli, siete stati chiamati alla libertà; solo non usate questa libertà come pretesto per soddisfare i desideri carnali. Al contrario, mediante l’amore siate schiavi gli uni degli altri. L’intera Legge infatti trova il suo adempimento in un solo comando: “Devi amare il tuo prossimo come te stesso”. 15 Ma se continuate a mordervi e a sbranarvi a vicenda, state attenti a non annientarvi a vicenda.
Dunque vi dico: continuate a camminare secondo lo spirito e non seguirete nessun desiderio carnale. La carne, infatti, a motivo dei suoi desideri è contro lo spirito, e lo spirito è contro la carne; queste cose sono in conflitto tra loro, così che voi non fate ciò che vorreste fare.
Inoltre, se siete guidati dallo spirito, non siete sotto la legge."
L'ultima frase dice tutto.
Smettiamo di cercare modelli di comportamento nella legge o negli episodi verificatisi sotto la Legge.
Certo nella Legge troviamo conferma di moti principi ma era solo un'applicazione di tali principi molto specifica,non cerchiamo a tutti i costi un parallelo.. spesso non c'è e anzi ci porta fuori strada!
Geova può leggere il cuore. Dato che la sua Parola definisce il gesto di Uzza un “atto irriverente”, è possibile che Geova abbia scorto un motivo egoistico di cui non si fa espressa menzione nel racconto. Uzza era forse un uomo presuntuoso, incline a oltrepassare i limiti? (Proverbi 11:2) Si era forse insuperbito per il fatto che trasportava l’Arca che la sua famiglia aveva avuto in custodia? (Proverbi 8:13) La mancanza di fede lo indusse forse a pensare che la mano di Geova fosse troppo corta per impedire all’Arca, che rappresentava la Sua presenza, di rovesciarsi? Comunque stessero le cose possiamo essere certi che Geova fece la cosa giusta. Con tutta probabilità vide nel cuore di Uzza qualcosa che lo indusse a eseguire un giudizio immediato. — Proverbi 21:2.
RispondiEliminaW 1/2/05 p.27 par.21
La settimana del 24 febbraio verrà letta una lettera sul rapporto di servizio 2019. Totale proclamato 8.683.117
RispondiEliminaBattezzati: 303.866
Presenti alla commemorazione : 20.919.041
Nel 2019 nuovi diplomati ska in Italia : 220
Di cui 32 nominati per l'estero.
8 pionieri speciali temporanei, (cioè solo 3 anni se poi idonei nomina ufficiale se non idonei saranno bocciati e via tornano nelle file dei regolari. )
2 servono alla betel .
Tutti gli altri (somari) in varie congregazioni in Italia. (Alimentando e montandoli la testa che forse in futuro potrano avere ulteriori incarichi così hanno sempre un vivaio di coppie da usare e abbandonare come è quando vogliono)
Sono stati tenuti 32 corsi di lingua .
Grazie Omero e a tutti quelli che informano i proclamatori buoni a nulla rifugiati spirituali nel deserto di Zif e di Maon, e nella foresta di Eret in Giuda!!Salmo 142
Elimina...............