«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

giovedì 16 gennaio 2020

Cosa contiene il Discorso di Losch alla Scuola di Galaad tagliato al minuto 16 ?

CettoLaQualunque5 gennaio 2020 11:01

Al 16' minuto i "brother's" hanno tagliato qualcosa nel discorso dell' austriaco Losch, cosa ?? , mi picerebbe saperlo ... quando sono cari questi "brother's" .... 

Dovrebbe intervenire Sas@ e farci sapere cosa ne sa lui sul 1975 ... verrei propio saperlo da lui ... Sas@ raccontaci, facci sapere sul 1975 ... ti vorrei leggerti ancora sei sparito ....

CettoLaQualunque

29 commenti:

  1. Non ne so nulla, ma il taglio è evidente.

    RispondiElimina
  2. ..."questa è di per se una buona ragione per continuare ad attendere". Così riprende il video appena dopo il taglio ma è evidente che manca il filo logico. Qual è questa buona ragione per continuare ad attendere?
    Ciao a tutti

    RispondiElimina
  3. Tutto quello che c'è da sapere sul 1975 si trova nelle pubblicazioni della società.
    Mettendole in ordine cronologico è possibile farsi un idea abbastanza chiara di come è andata.
    Le scuse di inizio anni 80 sono chiare.
    Ma queste scuse precedono la colpevolizzazione delle vittime che si sono lasciate persuadere da quegli intendimenti errati.
    Ieri pensavo a quando, 1 ottobre 1955, scrissero che "secondo la nostra attuale cronologia (che riconosciamo essere imperfetta) ", dimostrando umiltà e discrezione. Mentre, nel periodo euforico del 1975, parlarono nella Torre di Guardia del 1 ottobre 1967 (riferendosi all'autunno del 1975) di "calcolo del tempo di Dio", rafforzando la fede in quella cronologia.

    Ho raccolto un ora di citazioni in ordine temporale qui:
    https://youtu.be/aeuCVR_vKJY

    Penso che sia per il 1925 che per il 1975 non si sono sbilanciati troppo su quanto in effetti accadde e accade tuttora.

    Saluti
    Truman

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate ma mi sono ritrovato a leggere questo post di un pò di tempo fa e ho cercato l'articolo della W dell'86 che JWTruman cita del video perchè non ci credevo..

      Il paragrafo è questo https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1986924#h=27

      Cito: "È probabile che la presenza di un piccolo numero di apostati abbia contribuito al rallentamento dell’opera di Geova durante la seconda metà degli anni ’70, allorché l’aumento medio annuo nel numero di testimoni di Geova attivi scese addirittura a meno dell’1 per cento."


      Davvero si da la colpa agli "apostati" del calo che c'è stato a seguito della delusione del 75?!


      Mi sorgono alcune domande:

      Chi preparò libri, riviste, programmi di assemblee tutte incentrate sul mantra "pochi mesi, pochi anni"?
      Gli apostati?

      Se Geova dovesse cercare un responsabile, a chi dovrebbe attribuire la colpa se a seguito delle speranze fatte riporre nel 75 ci fù un calo drastico nella predicazione e molte defezioni, oltre al discredito gettato sul suo Nome?
      Gli apostati?

      Chi in quegli anni elogiava coloro che vendevano tutto?
      https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/201974163#h=10
      Gli apostati?

      Allora mi domando: chi sono davvero gli apostati che hanno ostacolato l'opera in quegli anni a cui l'articolo si riferiva?


      Elimina
    2. Il corpo direttivo.

      Elimina
    3. C'è da rabbrividire per questo revisionismo storico. Conosco personalmente fratelli fedeli battezzati negli anni 60 che mi hanno sempre detto che il 1975 era un insegnamento a tutti gli effetti ufficiale, e ripetuto ad ogni piè spinto. Negarlo oggi non solo è un INSULTO alla dignità di quei fratelli che ci hanno creduto, ma è soprattutto una mancanza di rispetto verso GEOVA, il Dio di Verità!

      Elimina
    4. La seconda metà degli anni 70 fu minata da due cose:
      1975 e SIGARETTA

      Circa il 1975, io c'ero e ricordo che mia mamma si meravigliava di chi pensava che arrivasse la fine, perché i fratelli dal podio ripetevano instancabilmente che non era il caso di aspettarsi nulla dal 1975 (cosa che ho verificato parlando con alcuni fratelli che dalla Filiale avevano ricevuto incarico di fare discorsi specifici sull'argomento).
      https://www.jw.org/finder?wtlocale=I&docid=1980207&srctype=wol&srcid=share&paragraph=8

      In merito alla questione SIGARETTA ci fu inevitabilmente una riduzione dei servitori di Geova con tanti lamentatori.
      https://www.jw.org/finder?wtlocale=I&docid=1973403&srctype=wol&srcid=share&paragraph=27

      Elimina
    5. Pioniere del nord italia2 settembre 2020 alle ore 14:40

      Caro Kk un giorno un anziano d età e di nomina mi disse:
      Vedi nel 75 (io pioniere del nord italia non c’èro..) ognuno leggeva e capiva un po’ quello che voleva (E qui si potrebbe aprire un topic immenso.. molte volte tante frasi sono scritte in modo che si prestano a diverse luci a seconda del lettore..).

      L anziani continuò: ho visto gente vendere tutto, mangiarmi i soldi, gente che usava Tutto lo stipendio perché pensava a una data.. io ho fatto così. Ho continuato a servire Geova ma intanto mi sono detto: che male c è se la casa invece di venderla me la compro? Al massimo potrà servire dopo harmagedon oppure no. Che male c è se tengo un soldo da parte per i figli? Al massimo non mi serviranno.

      Premetto che non era uno che trascurava la congregazione per il lavoro.

      E così si trovò la casa, riuscì a sistemare i figli e fa una vita dignitosa.

      Io sinceramente come già commentato altre volte.. se la visita del co capita in periodo ferie.. non rinuncio alle ferie.. se ho bisogno o voglia di un telefono nuovo Lo prendo senza sbandierare alla congregazione quanto l ho pagato. Se necessito di un abito nuovo lo prendo senza far vedere L etichetta.. se mi vien voglia di fare un giro in barca lo faccio senza postare foto..

      Per dire che ognuno dovrebbe pensare un po’ di più con le proprie facoltà mentali.

      Con affetto.

      Elimina
    6. Atatuerk ( il nome va su Nome/Url grazie)2 settembre 2020 alle ore 18:47

      La risposta è chiara ....onestamente penso che in generale
      Tanti aspetti nn sono chiari neanche ai vari comitati....
      Diciamo che brancolano nel buio ma devono tenere
      In allarme i proclamatori specialmente le nuove generazioni nate dagli
      Anni 90 che nn sanno nulla o poco del passato.
      From the dark side of the moon
      Atatuerk

      Elimina
    7. Sono passati quasi 50 anni dal 75 e uno che ha oggi 65 anni, all'epoca ne aveva solo 20!!! A 20 anni si fanno tante cose e non si capisce sempre il perché, poi si dimentica molto e i ricordi di sfocano. Da giovani si comportano come Pierino che calcola che se un operaio ci mette nove giorni per fare un lavoro, cinque ce ne metteranno 1,8. Poi da grande, capisce che i cinque vogliono due giorni di paga e non gli importa nulla che hanno lavorato un'ora in meno!!! A livello teocratico, è la stessa cosa. Se dici per molti anni a un adulto che se fa X avrá in un determinato giorno un premio e poi, quando viene quel giorno gli racconti che deve attendere e sperare, se ci soffre, ci sta.
      Cosa sapeva uno che è diventato un fratello negli anni 50? Cosa ha letto?? Cosa ha udito???
      La Società dichiara di aver fatto solo qualche accenno su cui alcuni fratelli, molto fantasiosi, avevano concluso che Har Maghedon doveva venire quel giorno.
      Aveva scritto, in piú pubblicazioni che i 6000 anni dalla creazione di Adamo finivano nel 75, poi aveva rincarato la dose. Per esempio, nella "bomba blu", che tutti i nuovi dovevano studiare, dopo aver provato che un giorno creativo durava 7000 anni tondi tondi e che Adamo era nato nel 4026 aev (c'era anche scritto in altre pubblicazioni molto dotte il giorno in cui era nato!!!), si arrivava che dopo 6000 anni esatti, cioè nel 75 doveva cominciare il nuovo mondo.
      C'erano anche citazioni di scienziati illustri che affermavano che il mondo sarebbe scomparso entro tale data o a causa di una guerra o perché avevamo esaurito tutte le risorse del pianeta.
      Le Svegliatevi ci mostravano che il nostro pianeta si stava ghiacciando a causa dell'aria irrespirabile che impediva alla luce solare di arrivare e che i ratti sono buoni da mangiare.
      E che dire delle parti infrasettimanali in cui si trattava di questo o dei discorsi infiammati alle assemblee???
      In quegli anni qualche nominato comprò casa. In genere, perdeva i privilegi perché mostrava, con tale azione di essere poco spirituale.

      Poi non successe nulla e cominciarono due scuole di pensiero. La prima diceva che, tecnicamente il sesto giorno creativo era finito con la creazione di Eva. Quindi dovevano attendere mesi o qualche anno, ma l'attesa durava. Alcuni se ne andarono, altri morirono e si passó alla seconda scuola di pensiero.
      COME SEMPRE, CARI FRATELLI, NON AVETE CAPITO NULLA" e se protestavo, eri in odore di apostasia.
      Il che era assolutamente vero.
      Che dire?
      La Società, con queste dimostrazioni e negazioni è diventata una piccola fabbrica di apostati. Poi si meraviglia che siano comparsi...

      Elimina
    8. ho letto tutto il tuo commento il fratello vedi n ma mi hai sorpreso con il tuo pensiero finale, un attento e oculato raggionamento (La Società, con queste dimostrazioni e negazioni ((--è diventata--)) una piccola fabbrica di apostati.) ed hai ragione .ne faro un attento spunto di riflessione .

      Elimina
    9. @Fratello di N.
      Ti ringrazio per la esauriente spiegazione, che corrisponde al 100% ai fatti.
      E' tutto vero: sono realtà, non sono chiacchiere. Chi c'era può confermare che è
      andata ESATTAMENTE così.
      Il resto sono scuse ed arrampicarsi sui vetri da parte della WT che oggi nicchia e si
      inventa responsabilità a carico di fratelli 'boccaloni' che, invece, ai tempi erano considerati
      zelanti, spirituali e portati in palmo di mano. Ed i primi erano i DO ed i CO a calcare fortemente la mano sulla questione fine nel'75. Oltre alle pubblicazioni dell'epoca che non facevano altro che calcolare ere, date e e millenni.
      A discapito di chi 'osava' accendere un prestito in banca, intraprendere studi superiori, acquistare casa e fare programmi familiari più che legittimi.
      Come da copione, la WT si scrolla la camicia di dosso e da degli imbecilli a coloro che allora furono ubbidienti alle direttive.
      Nulla di nuovo sotto il sole.
      E' stato uno dei tanti periodi "Wt".
      Quello della fissa per le ere, gli anni, i millenni, l'ultimo giorno...Adamo...solo senza Eva, ecc.
      Era questo il punzone per i fratelli, sul quale si faceva leva.
      Nulla di nuovo sotto il sole.
      Così come nessuno ha mai insinuato che in quegli anni sarebbe avvenuta la fine, allo stesso modo oggi non è mai esistito il problema della pedofilia tra i TDG, non esistono condanne né commissioni Australiane, sono tutte chiacchiere di apostati, non esiste l'ostracismo verso gli espulsi, anzi li amiamo (tranne quando ci telefonano), non si battezzano i bambini piccoli e non esistono caste privilegiate tra di noi. Siamo tutti uguali. Siamo tutti liberi.
      Chi dice il contrario mente, oppure è un apostata, o un cretino.
      Come quelli nel '75...

      Elimina
    10. Pioniere del nord italia4 settembre 2020 alle ore 22:46

      Caro fratello voice mi ha fatto riflettere la tua frase “è stato uno dei tanti periodi wt “

      Ho collegato questa frase con L annuncio fatto ieri della nuova campagna speciale di novembre...

      Io personalmente odio queste campagne , ho sempre cercato di parteciparvi il meno possibile..

      Ecco secondo me questo è un periodo (già da qualche anno) , di campagne speciali su campagne speciali.

      A me non piacciono.

      ..campagna speciale per congresso..
      ..campagna speciale per pasto serale..
      ..campagna speciale per dottori..

      Personalmente le trovo come se fossero.. per così dire .. pubblicità che non ci serve.


      Mia opinione opinabile

      Elimina
    11. E già caro @Voice, verrebbe da dire: morta una Wt se ne fa un'altra Wt e chissà che il passaggio Brooklyn-Warwik non si un profetico adempimento (qualcuno già lo va asserendo) del brodo dottrinal-primordiale della Wt

      Elimina
    12. “Non si governa l’Organizzazione con un Pater Noster”
      Le leggi economiche non sono di natura divina, perciò in se ingiuste (Mat. 6,24; Luc. 16,13).
      La tranquilla consapevolezza di una investitura divina del CD e per riflesso del CDF italiano sull’imposizione della neo-decima: 3 euro pro-capite proclamatore, se ne ha frequentando le spirituali famiglie degli anziani, dei CO, dei beteliti. Costoro sono i custodi dei tanti “privilegi” dell’Organizzazione, dalle ricchezze materiali ed economiche, alla dottrina e spiritualità, dagli strumenti di potere (passati in eredità da padre in figlio), al gioco prestigioso delle clericali cariche (elargiti a lacchè e servetti).
      Dietro un volto moderno i TdG conservano e nascondono strutture medievali.
      Medioevo inteso come totale predominio sui diritti dei singoli, vittime dell’oligarchia verticistica di una Organizzazione che affonda le sua radici nelle coscienze (divenutene proprietà), nel ferreo controllo delle azioni dei fedeli (non più liberi), nella concezione strutturale-dottrinale delle famiglie (viste come un utile economico e propagandistico), dove totalmente assente è la libera espressione della coscienza cristiana, per cui si deve affermare che nei TdG il liberalismo ideologico, come concetto, è bandito.
      La neo-decima delle 3 euro diviene così aforisma per il CD fedele e saggio che innalza Mammona sugli altari delle leggi d’interessi economici nell’ekklesia, disinvolto potere in mano ad una “giovane” oligarchia religiosa dominante. I “vecchi TdG”, quelli che si sono battuti da leoni per la fede, sono alla stanga, devono contentarsi sborsare mensilmente i 3 euro di elemosina finché morte non separi.
      Taluni lo fanno con servile piacere non con costrizione. Molti altri non si limitano a solo 3 euro, ma in maniera larga donano centinaia di euro per liberarsi la coscienza (un troppo sporca) e rimettere le cose a posto con Geova per le scappatelle giovanili mai confessate ai loro anziani (poche o tante; mi auspico solo giovanili), sperando così che la cospicua contribuzione, pur sempre elemosina, possa perdonare indicibili e perversi peccati.
      Che scherzi può giocare una mente in una fede non libera!
      In ritardo di 10 anni, facciamo 50, anche di 500 (noi TdG viviamo un profondissimo Medioevo) l’ideale per “l’high life” del CD fedele e saggio è l’istaurazione di una oligarchia autocratica senza condizionamenti in materia economica e di denaro; quella “teocratica” e povera dei decenni 1950/60 è ormai un ricordo dei tempi andati.
      Beteliti pieni di se (sono la maggioranza per chi non li conoscesse) degli anni ’90/00, “tromboni” nell’arte oratoria, nei seguitissimi discorsi agli adulatori fratelli, ridicolizzavano la Chiesa Cattolica con le frase di Mon. Marcinkus: “Non si governa la Chiesa con un’Ave Maria”, e giù risate e scrosci di applausi dei presenti.
      Beh! oggi, farebbe piacere ascoltare un anziano, un CO, un betelita, o un pezzo grosso del CD e conoscere dalla sua omelia (non sono più discorsi biblici seri come una volta) se è cominciata l’eclissi delle ricchezze accumulate dall’Organizzazione o l’eclissi della fede sponsorizzata dalla Wts? Chissà la risposta, chissà gli applausi.
      I nostri cari fratelli Pastori della “haute Sociètè” in genere scortati da tutor dottrinali non permettono né concedono risposte a singolari tenzoni. È se sarà Geova a chiedervelo? ... tempo al tempo; noi gli ultimi del gregge costretti alla decima non disperiamo, perdiamo sì battaglie su battaglie (malgrado ostracizzati), ma non la guerra! (2 Tim. 4,7).
      Kurt Barnert

      Elimina
  4. In realtà non stanno proprio così le cose JWTruman, se da un versante è verissimo il detto latino verba volant, scripta manent dall'altro versate per i tdg è verissimo la loro tradizione orale, non propriamente scritta ma riferita verbalmente, oralmente per capirci. E dall'alto (wts) sulla date e le aspettative del 1975 e del 1925 c'è ne sono differenti, tutte autorevoli (per il 1975 vedi il discorso di Franz F. allo stadio dei marmi a Roma nel1974), non sono in molti a ricordarlo (?) sfido qui chi era ad ascoltarlo a smentirmi, il quale fece una prolissa, zelante, confusionaria (non ci capii un'H) trattazione, sul periodo temporale intercorso dalla creazione di Adamo alla creazione di Eva, un periodo numerico di anni che, se si conosceva, si poteva determinare con assoluta certezza la DATA DELLA FINE, dato che 6000 anni scadendo nell'ottobre 1975 ed entrando nel riposo di Geova (inizia i 7000 anni) determinavano un vuoto per il calcolo della fine, non conoscendo appunto gli anni in cui Adamo fu solo nell'Eden fino alla creazione di Eva. Sottolineo e rilevo qui, che, quando riferì all'uditorio queste "scelleratezze dottrinali" (solo oggi lo si intuisce tali per un fedele) l'uditorio si spello' le mani per applaudirle. Poi si accusò che "qualcuno" aveva capito male .... ma cosa si doveva capire? io che non capii un'H? Guai a contraddire e a porre dubbi sull'argomento le parole era state proferite da Franz F. !
    Sas@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sas,
      capisco ciò intendi. E sono d'accordo sulla dottrina orale.
      Ma quando documentabile, ritengo anche la dottrina orale parte di quella ufficiale. Il problema sta nel materiale disponibile, e per quanto riguarda il 1975, ce n'è a sufficienza nelle nostre pubblicazioni per farsene un idea. Ben venga possedere anche una registrazione di Franz.

      Riguardo al buco dopo il 1975, nel link del video che ho inserito, riporto citazioni riguardanti anche all'anno della creazione di Eva. Con mia sorpresa, scoprii che tra il 66 ed il 75, ci sono almeno tre articoli in cui si afferma che Eva è nata nello stesso anno di Adamo (4026 aEV). Va da se che, se il sesto giorno finiva con Eva, il 5 settembre 1975 avrebbe segnato l'inizio del millennio, con un margine d'errore di "settimane, mesi NON anni".
      Tristemente, dopo il 1975 ritroviamo nelle pubblicazioni l'ammonimento di "non sapere il lasso di tempo tra Adamo ed Eva", quindi di non fare congetture.
      E ancora più triste, sapere che tale ammonimento esisteva ben prima del 1966 (vedi TdG 01.10.1955), ma fu come dimenticato, forse a causa dell'eccessiva euforia.

      Interessante il discorso a Roma di Franz, non è possibile trovarne una registrazione?

      Un caro saluto,
      Truman

      Elimina
    2. Ciao Sas@,è sempre un piacere leggerti,concordo con quello che dici sul discorso di Franz del 1974 a Roma,io ero un ragazzo,ma di quel discorso non mi ricordo nulla,perché non ho capito nulla.
      Forse ero solo un ragazzo o forse Franz si è impicciato da solo,spiegando l' inspiegabile,ma lui ci teneva a far quadrare i conti con la cronologia biblica,ed eccoci qua' come ci ritroviamo.
      Conti sbagliati,prospettive insolute,certezze andate in fumo........ma la colpa è sempre nostra che non abbiamo capito,ricordiamolo o che non abbiamo voluto capire.

      Elimina
    3. All'epoca, il traduttore di Franz, era Romolo dell'elice, e conoscendo il caratterino ci metteva del suo spesso quando traduceva ... diciamo che era molto elastico ...

      Elimina
    4. Confermo tutto quanto riferito da Sas@.
      E' andata esattamente così, questo messaggio esatto fu trasmesso ai fratelli.
      E tutti - pur avendoci capito poco o nulla - si misero a contare o semplicemente supporre quanto tempo Adamo fosse rimasto solo nel giardino, prima della Creazione di Eva.
      O meglio, quanti "mesi o anni".
      Non è questo il modo di esortare i fratelli ad avere un cuore completo e zelante.
      E' solo un modo di fare i conti (sbagliati) e mettere una data davanti agli occhi.
      I risultati, a posteriori, furono ovvi. Anche se oggi si vuole cambiare le carte in tavola...per ragioni di opportunismo.

      Elimina
  5. Si è vero Stufo, il traduttore fu romoletto, ed era noto la nonchalance nel tradurre di romoletto (ma quasi tutti i traduttori si comportano così, è capitato anche a me), mi fa piacere che ci sono fratelli che ricordono (le parti essenziali) di quel discorso che fu terribile, credetemi, mi fece rimanere esterrefatto, non tantom per cosa si disse ma da chi fu detto, riferito, un personaggio senza dubbio enigmatico, criptico nella wts. caro JWTruman è sempre interessante alla pari di Voice leggerti e sentirti qui sul blog e altrove. Se permetti ti fornisco una dritta, tieni d'occhio i vari discorsi di Losch, sta diventando una "campana stonata" nell'organizzazione (cosa c'è sotto non si sa, ma si sta delineando un braccio di ferro tra colombe e corvi ai vertici) prima con il 1975 (è stata dura per molti e non aveva senso il luogo dove è stato pronunciato, a che pro) poi nel broadcasting di gennaio riferendo sulla "ben nota" personalità di Rutherfor (macchiavellica e dir poco) sta sponsorizzando e delineando un "rinnovamento" un "emendare" di cosa e perchè? tienilo d'occhio che ci condurrà a delle novità, le stesse che create qui nella nostra nazione. ultima cosa, a proposito del brodcasting di questo mese pare che Geova benedice le costruzioni, gli ampliamenti delle betel in diverse nazioni, ma pare non in italia, chissà perchè......
    Sas@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio la stima, caro, Sas@.
      E mi complimento per il modo accurato in cui hai esposto, con gli occhi di chi c'era, la defaillance sul '75 & Co., o almeno un pezzo importante della storia.
      Fa davvero rabbia assistere e vedere come il tutto è stato sdoganato ai posteri, 40 anni dopo, come frutto di mancanza di maturità o spiritualità dei proclamatori di allora, scrollandosi la camicia.
      Lo dirò sino alla nausea e chiedo scusa per questo: i fratelli sono stati tartassati - dall'alto e dal basso, nelle pubblicazioni e nelle Sale del Regno, ecc. - con questa storia dei 6000 anni che terminavano ed Adamo che era rimasto solo e come ipotizzare, partendo da questo, i l'arrivo della fine di lì a pochi mesi o anni.
      E chi faceva progetti legittimi, semplicemente più "terreni", per se stesso o per la propria famiglia veniva additato come uno che non credeva alle parole della Wt, ovvero che la fine era imminente.
      Molte scelte di fratelli e capifamiglia sono state influenzate in quel periodo nonché alcuni, come sappiamo, sono stati influenzati a tal punto che, disattese le loro infondate speranze, si sono allontanati. (Luca 17:1-3)

      Elimina
  6. un caro saluto anche a MalcomX non ti avevo menzionato, che, alla pari degli altri è sempre preciso nel riferire.
    Sas@

    RispondiElimina
  7. Ciao Sasa'sembra che noi in Italia, siamo i figli della serva.

    RispondiElimina
  8. Per il 1975 non ci sono mai state scuse, la Torre di Guardia del 1980 fa si una sorta di autocritica, molto sui generis, ma conclude con un semplice "ci dispiace", che non è la stessa cosa. Andando indietro nel tempo, il movimento di Miller attendeva il ritorno di Cristo e la purificazione della terra col fuoco nel 1844. Dopo la delusione, la maggioranza dei suoi seguaci si impegno a rifare i conti per vedere dov'era l'errore. Il gruppo Avventista che ne nacque ragionava su nuove e anche Russel che si associò per un breve periodo con loro tiro' fuori la sua, il 1914. Poi Rutherford con il 1920, il 1925, e il suo giovane teologo suo assistente, F.W. Franz continuò su questa scia con il 1975. Un piccolo gruppo di seguaci di Miller, invece, decise dopo il 1844 di non ragionare più sulle date, poi firmarono la Chiesa Avventista del 7 Giorno, ma si sono sempre attenuti alla decisione iniziale: Niente date. E anno fatto bene. A volte penso che il giovane Russel entrò in contatto con gli Avventisti sbagliati.

    RispondiElimina
  9. Nel video del conferimento diplomi della 147° classe di Gaalad il video di Losch non c'è più....
    Censurato,

    Cari saluti
    Truman

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è ancora non è stato tagliato riguarda bene sono 3 parti, togli quella delle interviste stile salotto e la troverai ancora

      Elimina
  10. Non c'è problema @JWTruman è stato scaricato migliaia e migliaia di volte, ma anche se non fosse stato scaricato, la dice lunga la sequela delle colpe attribuite ai fedeli pecoroni.

    RispondiElimina
  11. Grazie, non lo trovavo. Non si trova nel Broadcasting ma in un video dedicato, esattamente qui:
    https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/video/#it/mediaitems/VODPgmEvtGilead/pub-jwb_201912_5_VIDEO

    Saluti,
    Truman

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie