In poche parole possiamo concludere ragionevolmente che il battesimo può essere dispensato da tutti i discepoli di Gesù. Matteo 28:19,20 è un comando rivolto non ad un organizzazione ma a tutti i discepoli che partecipano alla grande opera di insegnamento biblico.
Come arriviamo a queste conclusioni ragionevoli ?
Il comando di Matteo 28:19,20 era rivolto a tutti i discepoli e non solo agli apostoli, lo comprendiamo dal racconto di Atti 8:12 dove Filippo battezza persone, Atti 19:1-7 Paolo battezza dei nuovi credenti,Atti 8:34-36 Filippo battezza l'Eunuco Etiope .
I nuovi battezzandi dovevano chiamare il coordinatore e sottoporsi a due sedute con anziani o rispondere a domande battesimali ?
Non secondo le Scritture. Fino al 36 erano pur vero tutti ebrei o convertiti ebrei quindi conoscevano la Legge e la applicavano al meglio bastava che credessero per essere battezzati, quando lo spirito santo scese su Cornelio avvenne l'incredibile. Un ufficiale dell'esercito fu battezzato dallo spirito santo mentre era ancora militare e graduato. L'apostolo non potè fare a meno di dire quello che troviamo in
Atti 10:46, 47 ...Allora Pietro rispose: “Può qualcuno proibire l’acqua affinché non siano battezzati questi che hanno ricevuto lo spirito santo proprio come noi?...
Cornelio fu battezzato non dopo essersi dimesso da ufficiale dell'esercito ma appena credette. Poi probabilmente iniziò il suo allontanamento volontario dall'esercito ma non era un requisito inziale. Altrimenti Dio non avrebbe inviato il suo spirito. Dio mostra fiducia nei suoi servitori e da il tempo per fare i cambiamenti senza imporli.
Di norma nel primo secolo e lo stesso Gesù Cristo iniziarono il ministero solo dopo il battesimo visibile in acqua . Non esistevano proclamatori non battezzati e proclamatori battezzati questa è una direttiva sorta solo in questo tardo periodo di tempo.
Non un battesimo somministrato ai bambini ma solo ad adulti responsabili.
Per battezzarsi occorreva udire la Parola, accettarla di cuore, pentirsi e prendere una decisione solenne ed eterna tutti aspetti che implicano responsabilità, età matura per prendere decisioni durature, non adatte a bambini o pre adolescenti instabili per natura e ancora non formati pienamente.
Non a caso non si ha nessuna notizia nella Bibbia di battesimi di bambini solo di adulti e persone avanti con gli anni.
È vero che Gesù disse: “Smettete di impedire che i bambini vengano a me, poiché a quelli simili a loro appartiene il regno dei cieli" ma Gesù non li battezzò!
Battesimi solo ai congressi ?
No nella bibbia il battesimo viene somministrato in case private, in zone aperte vicino a specchi di acqua profondi o in riunioni più grandi. Cornelio e i suoi famigliari furono battezzati in una casa non in un congresso pubblico e non dovettero aspettare una trafila burocratica pre impostata.
Basti fare una piccola ricerca sul libro Perspicacia per ottenere queste informazioni bibliche. Confrontando tutte le Scritture in relazione alla somministrazione del battesimo comprendiamo che
la Bibbia insegna 3 aspetti fondamentali :
1 Il battesimo era solo per credenti adulti ( persone di tutte le nazioni)
2 Il battesimo era somministrato da tutti i discepoli e non da una filiale/congregazione/circoscrizione
non esistevano infatti procedure complesse per verificare l'idoneità, dovevano riporre fede in Cristo Gesù e i suoi insegnamenti.
3 Il battesimo poteva essere somministrato in case private, in luoghi aperti o in assemblee di credenti. In nessun caso veniva interpellato una sorta di coordinatore o corpo di anziani.
Si abbiamo molto spazio per riformare scritturalemnte la congregazione. In attesa di migliorie continuiamo a sostenere la nostra congregazione con rispetto e amore.
Neemia
_____________
Ricerche scritturali sul battesimo e la sua somministrazione
RispondiEliminaI genitori millantano libera scelta ai figli di battezzarsi ma non è così, ci sono sempre più ragazzetti di 10-12 anni che fanno questo passo senza sapere neanche il significato del battesimo insegnato da Gesù, questo fa comprendere che la libertà di scelta che una persona acquisisce quando è adulto non è possibile nei testimoni di Geova perché si by-passa proprio quel passaggio di crescita fondamentale che una persona deve avere per poter appunto fare una scelta consenziente ai propri bisogni e alle proprie esperienze, detto questo io sono uno di quei ragazzini che 21 anni fa fece la scelta di battezzarsi proprio a 12 anni, contando che fortunatamente ho aperto gli occhi da alcuni mesi mi rendo conto che da adulto avrei fatto una scelta diversa, siamo però indottrinati a tal punto da non renderci conto di quanto questa scelta possa condizionarti, davvero dura uscirne non vale per tutti fortunatamente..quello che dici Neemia è vero bisognerebbe riformare la congregazione ma la vedo dura per davvero
RispondiElimina(Fax86)
E' la solita filosofia WT vecchia e ritrita....
RispondiEliminaSulla carta stampata (una volta.. oggi c'è il digitale) si scrive il principio, in modo più equilibrato possibile.
Di fatto, si spinge attraverso ogni mezzo (discorsi, podio, scenette, vignette, esperienze, film e telefilm...ecc) per battezzarli appena dopo lo svezzamento.
Avrete tutti notato che, da diversi anni, in ogni esperienza narrata dal podio, il "genio teocratico" che fa il pioniere, il missionario, il santone, il Co o il diplomato Ske si è battezzato a 10-12 anni, no?
Quando lo vedi e lo senti in tutte le salse, ti entra in testa il concetto.
Chiaramente, né noi né i posteri troveranno mai nulla di "ufficiale" WT sul battezzare i piccoli.
Ma di fatto, adesso, è così che si viene spinti a fare...
('75 docet......)
x Neemia007 puoi fare un post su questa frase che compare su di una nostra pubblicazione ?
RispondiEliminaIndovinate da dove è tratta questa frase significativa che oggi molti dimenticano
"Il battesimo non è una semplice immersione in acqua.....Vi siete dedicati a Geova Dio stesso e non a un'opera, a una causa, ad altri esseri umani o a un'organizzazione......-Salmo 25:14"