«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

venerdì 17 gennaio 2020

Geova ha un ekklesia o un organizzazione ? Cosa dice la Bibbia ?

Alcuni dicono :"Geova riconosce solo un organizzazione che e´il CD e la Sede Centrale."


Prima di tutto l'organizzazione non è il CD, è evidente che manca qualche pezzo.
Il termine organizzazione inoltre non compare in nessuna scrittura ed è un concetto che non compare nelle scritture.

Esiste "congregazione" (ekklesia) che ha un significato ben diverso.

Inoltre dovrebbe essere il contrario: il CD riconosce una sola autorità quella di Geova e della sua Parola...
 

 ditemi che ne pensate, argomentiamo per chiarire il punto, sostieniamolo con scritture, esempi, episodi biblici.

Perchè se pensiamo davvero quello che è scritto sopra allora c'è veramente da avere paura di quelli che la pensano cosi, perchè con questi pensieri non c'è limite al danno che potremmo fare nelle congregazioni...


K.K.17 gennaio 2020 10:31


Commento di Neemia

Se si chiede ai fratelli cos'è o chi è l'organizzazione riceviamo risposte diverse. Alcuni dicono è il cd, altri Geova, altri ancora tutti i nominati della betel. C'è molta confusione in merito perchè non è stato insegnato il pensiero biblico su questo tema. Una cosa simile accade per i cattolici quando si chiede loro chi è Dio , rispondono in modo confuso a motivo del fatto che non hanno le idee chiare su ciò che la bibbia insegna in merito a chi è Dio.

In principio Gesù ha istituito l'ekklesia o congregazione in italiano, un gruppo di discepoli che si riunivano regolarmente per pregare e parlare degli insegnamenti di Gesù, essi avevano il compito di estendere ad altri la buona notizia predicando e facendo discepoli. Man mano che crescevano Gesù istituì dei nominati o apostoli per prendersi cura del gregge non per comandare su di loro perchè Gesù disse che non dovevano imitare le nazioni del mondo con le loro organizzazioni gerarchiche basate sulla posizione o i gradi.



Mettersi a disposizione o 
servire gli altri ?


Gesù non insegnava di mettersi a disposizione degli altri ma di SERVIRLI. Mettersi a disposizione potrebbe implicare una certa voglia di primeggiare mentre il servire gli altri implica umiltà ed essere considerati meno degli altri. L'organizzazione quindi è l'insieme di regole e strutture (comitati,cd,filiali corpi di anziani) che mandano avanti il funzionamento dell'ekklesia.

La bibbia insegna che l'orgnizzazione è riformabile e sottomessa all'ekklesia non viceversa come oggi. Noi non possiamo riformare la congregazione ma possiamo intervenire riformando le strutture che ci siamo dati per far funzionare e mantenere unita la ekklesia. Gesù è il capo dell'ekklesia e non dell'organizzazione. L'organizzazione non domina l'ekklesia secondo la bibbia. Possiamo leggere l'intero nuovo testamento e non trovare mai ne la parola organizzazione ne che un gruppo di uomini o filiali dominava sopra l'ekklesia stabilendo regolamenti arbitrari senza basi scritturali. 



Come funzionava l'ekklesia di Gesù ?


Il funzionamento dell'ekklesia prevedeva piccoli gruppi autonomi stabiliti in case private, essi si sceglievano anziani e servitori per il buon ordine delle cose. Sorveglianti viaggianti autonomi che lavoravano come Paolo viaggiavano per visitare e incoraggiare questi gruppi senza uno stabilito programma ma in base ai bisogni che sorgevano. Paolo non agiva per conto di una struttura o filiale a Gerusalemme ma in base alla ragione e alla spinta dello spirito.

A Gerusalemme c'erano gli apostoli di Gesù che operavano nelle congregazioni del luogo. In casi eccezionali essi venivano interpellati per chiarire in modo unitario alcune questioni che mettevano a rischio l'unità cristiana nel mondo. Secondo i racconti essi agivano in modo trasparente e aperto invitando altri anziani a intervenire e decidere su come procedere scritturalmente. Ma questa non era la norma essi non avevano riunioni settimanali stabilendo ogni minimo dettaglio o sbrigando pratiche commerciali o di questo mondo. Il loro compito era la preghiera e il ministero, non c'è cenno nella bibbia di uffici stabili dove si impartivano ordini e decisioni, tutto era mobile , veloce, trasparente, condiviso e flessibile. Nessuno voleva stabilire strutture complesse che avrebbero portato ad una nazionalizzazione dell'ekklesia o statalizzazione, essi cercavano di non porre nessun altro peso eccetto cose indispensabili o necessarie.



Evitiamo strutture sofisticate e 
troppo ingessate


Evitando strutture sofisticate e burocrazia eccessiva i primi cristiani prosperarono in modo inverosimile raggiungendo ogni città abitata di quei magnifici tempi. L'ekklesia non deve essere messa ai ceppi da lacci e lacciuoli inutili.

Chiediamoci : Tutti questi lacci e leggi hanno prodotto più moralità all'interno delle congregazioni ? Non è forse vero che trovata una legge trovato l'inganno ? Alcune frasi danno il senso di come ci siamo secolarizzati perdendo a poco a poco molta fede e spiritualità.

Meglio che ti fai disassociare anzichè dissociarti poi rientri meglio !
Non ti preoccupare il sorvegliante rimane solo una settimana poi se ne va !
Confessa dopo che ti sei sposato in sala, almeno non perdi il privilegio di fare la cerimonia in sala !
Mettiti a disposizione e diventa anziano, chiedi cosa devi fare per fare "progresso", non seguire i requisiti di timoteo e tito chiedi a loro e fai sempre quello che dicono!
Se vuoi fare progresso cambia congregazione qui con questi anziani non riuscirai mai!
Commentare alla torre di guardia è indice di progresso spirituale!

Questi sono solo alcuni slogan in voga tra i fratelli. In questi slogan dove sta la Scrittura o le scritture a sostegno ? Evidentemente qualcosa di altro si è infiltrato nelle congregazioni favorito da un sistema burocratico molto strutturato che ha alcuni vantaggi ma molti svantaggi. Si tratta solo di epurare gli svantaggi con riforme ad hoc per far rifiatare la fratellanza i fratelli sinceri che non hanno perso la fede in Geova 





______________________________________

5 commenti:

  1. Organizzazione è un termine abominevole se usato male.
    Si può usare come descrizione del complesso di “attività e beni strumentali” utilizzato per un determinato fine, ma non come sinonimo di ekklesìa.
    Infatti, usato in questo modo, non è neanche biblico.
    Ad ogni modo, i due termini non coincidono, e se proprio dobbiamo dirlo, un’organizzazione deve essere al servizio della ekklesìa e non certo sostituirsi ad essa. Altrimenti, si rischia di far prevalere troppo l’aspetto umano su quello spirituale, ovvero si intralcia l’azione dello Spirito di Dio.

    Cyrano

    RispondiElimina
  2. È pur vero che la WTS sembra indicare con il termine "organizzazione" l'intero popolo di Dio con le sue strutture e le sue azioni.
    Questo, in astratto, ci può stare.
    Comunque le Scritture si riferiscono ai servitori di Dio sempre con "popolo di Dio" e con "ekklesìa cristiana", da cui viene astratto il concetto di "organizzazione divina". Dio ha sicuramente una ekklesìa, fondata da Cristo, che "sostituisce" (o meglio, compie) ciò che era iniziato con il popolo ebraico. Di solito, ci si riferisce a questi concetti quando si parla di "organizzazione di Dio". Ma se ci si riferisce alla WTS, può diventare sbagliato, poiché essa è una "organizzazione" in senso strutturale, "complesso di beni strumentali ed attività" che al massimo può stare "al servizio" dell'ekklesìa, e non essere un suo sinonimo.

    RispondiElimina
  3. Geova Dio sa cosa ha detto quando ha detto ....
    Deuteronomio 4:4
    Non aggiungerete nulla a quanto vi comando e non toglierete nulla, ma impegnatevi ad osservare i comandamenti dell'Eterno, il vostro DIO, che io vi prescrivo.
    1 Corinzi 2:
    10. Dio però le ha rivelate [le cose di Dio] a noi per mezzo del suo Spirito, perché lo Spirito investiga ogni cosa, anche le profondità di Dio.
    13 Di queste anche parliamo, non con parole insegnate dalla sapienza umana ma insegnate dallo Spirito Santo, esprimendo cose spirituali con parole spirituali.
    ~~~ Come dovrebbe spiegare "le cose di Dio" quelli messi come "insegnanti" nell popolo di Dio oggi ?
    >>> esprimendo cose spirituali con parole spirituali ...
    >>> quali sono "le parole spirituali? -- le parole usate nella Bibbia (ispirata)
    -----
    Non ubiddire ai commandamenti di Geova risulta in punizione da Sua parte ...
    Il fatto che accadrà una cosa del genere nelle "ultime giorni" con (or fra) il popolo di Geova, Lui ha Saputo ed ha profetizzato ....
    Geremia 6
    19 Ascolta o terra! Ecco, io farò venire su questo popolo una calamità,
    >>> il frutto stesso dei loro pensieri,
    perché non hanno prestato attenzione alle mie parole
    e neppure alla mia legge, ma l'hanno rigettata.
    ----
    Siete pronti a "trovare Dio verace" ?
    Riconoscete voi (I consapevoli) che oggi il "popolo di Geova" (cioe, coloro che vogliono ubbidire Geova piu che i uomini) sono, in fatti, oppressi da quelli [caratteri] che rappresentano "l'organizazzione" ?
    -- Questa è la punizione!

    RispondiElimina
  4. Non ti preoccupare il sorvegliante rimane solo una settimana poi se ne va !
    Confessa dopo che ti sei sposato in sala, almeno non perdi il privilegio di fare la cerimonia in sala !
    Mettiti a disposizione e diventa anziano, chiedi cosa devi fare per fare "progresso", non seguire i requisiti di timoteo e tito chiedi a loro e fai sempre quello che dicono!
    Se vuoi fare progresso cambia congregazione qui con questi anziani non riuscirai mai!
    Commentare alla torre di guardia è indice di progresso spirituale!

    NIENTE DI PIÛ VERO..
    CHE TRISTEZZA

    RispondiElimina
  5. w94 1/7 pp. 11-12

    11. Cosa scrisse C. T. Russell in merito alla scelta del cibo spirituale, e come descrisse quelli che abbandonano la tavola di Geova?

    11 Per esempio, nel lontano 1909 l’allora presidente della Watch Tower Society, C. T. Russell, scrisse riguardo a coloro che si erano allontanati dalla tavola di Geova e avevano cominciato a maltrattare i loro ex compagni di schiavitù. La Torre di Guardia inglese del 1° ottobre 1909 diceva: “Tutti quelli che si separano dalla Società e dalla sua opera, invece di prosperare o di edificare altri nella fede e nelle grazie dello spirito, fanno a quanto pare il contrario: cercano di danneggiare la Causa che un tempo servivano e, con più o meno rumore, sprofondano gradualmente nell’oblio, danneggiando solo se stessi e altri che hanno il medesimo spirito polemico. . . . Se alcuni pensano di poter mangiare altrettanto bene o meglio ad altre tavole, o di poter produrre altrettanto bene o meglio da soli, facciano pure. . . . Ma mentre noi desideriamo che gli altri vadano dove meglio credono per trovare cibo e luce di loro gradimento, strano a dirsi quelli che diventano nostri oppositori agiscono in modo ben diverso. Invece di dire con l’atteggiamento virile del mondo: ‘Ho trovato qualcosa che preferisco; me ne vado e tanti saluti!’, costoro manifestano ira, malanimo, odio, ostilità, ‘opere della carne e del diavolo’ come non abbiamo mai visto fare da persone del mondo. Sembrano dei forsennati, come se fosse stato inoculato in loro il virus dell’idrofobia satanica. Alcuni di loro ci percuotono e poi asseriscono che siamo stati noi a colpirli. Sono pronti a dire e a scrivere vergognose falsità e ad abbassarsi a compiere le peggiori indegnità”.

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie