«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

domenica 23 agosto 2020

L'ekklesia ha bisogno di una betel per funzionare ?




La semplice risposta è  NO!


La congregazione, o ekklesia in greco, non ha bisogno di una betel per funzionare, ciò che serve è avere fede in Cristo e adorare il Padre con spirito e verità.

Possiamo scorrere l'intero nuovo testamento e notare che gli apostoli non immaginarono mai di chiedere fondi alle congregazioni per stabilire una sede fisica permanente a Gerusalemme o ad Antiochia. A quanto risulta gli apostoli si radunavano in case private a Gerusalemme come faceva di consueto Gesù quando era ancora con loro sulla terra.

Dato che l'ekklesia non è una creatura terrena ma spirituale, non ha bisogno di strutture umane o templi fisici per poter operare e funzionare, esse non sono indispensabili ne tanto meno un requisito. Gesù infatti, si serviva di montagne, colline, barche, spiaggie, case umili e meno umili, per  riunirsi e celebrare la pasqua ebraica e  la commemorazione della sua morte. Paolo aveva un segretario ma non un ufficio. Sicuramente teneva le pergamene in un luogo sicuro, ma non si ha notizia che avesse comprato un terreno con annesso palazzo in cui far lavorare segretari e messaggeri chiedendo una contribuzione fissa per far funzionare la struttura . Possiamo cercare e cercare nelle Scritture, non troveremo nulla di questo e neanche di qualcosa che gli possa assomigliare lontanamente.



La betel è stata utile per stampare bibbie 
a poco prezzo e rifornire 
i fratelli e interessati


E' vero che la betel è stata molto utile per poterci rifornire di bibbie e materiale stampato per poter predicare con più efficacia e dare cibo spirituale al popolo. Questo è stato positivo perchè ci ha permesso di avere bibbie a poco prezzo e senza interruzioni dovuti agli scioperi delle fabbriche. Producendo bibbie in proprio i vantaggi sono stati notevoli.

Oggi comunque le betel che stampano bibbie sono pochissime e la maggioranza dei beteliti si occupa d'altro. E' solo corretto chiedersi se tutte queste strutture costose per la fratellanza abbiano senso e siano in armonia con le Scritture.

Avere una massa di fratelli  appartati dalla società e da questo mondo  vivendo come una confraternità non è molto in armonia con il pensiero cristiano. Gesù infatti disse : "Padre ti prego di non toglierli dal mondo ma di vigilare su di loro"
I cristiani dovrebbero vivere, lavorare ed operare in mezzo alla società umana non appartarsi in un luogo per qualche scopo anche se onorevole come lo stampaggio delle bibbie.

Infatti quando si creano queste strutture è inevitabile il formarsi di classi, cleri, privilegi,nepotismi, regole extra-bibliche, detti e pensieri umani, voti e celibati più o meno rigidi, concentrazione di potere, tendenza a confidare nella creatura anzichè nel Creatore di tutte le cose.



Creare una professione dalla propria fede 
crea dipendenza



In poche parole quando si crea una fede di professione in cui ci campi e ti da da mangiare spesso capita che la mente gioca un brutto scherzo . Una volta un prete cattolico a cui facevo visita mi disse : " come faccio a cambiare religione se qui mi danno vitto alloggio e unostipendio ?  Se lascio poi cosa mi metto a fare ?"
Fare della propria fede una professione che ti da cibo e altri privilegi terreni purtroppo non è così vantaggioso per la fede come pensano molti fratelli. Ecco perchè Gesù disse che dove due o tre persone si radunavano nel suo nome questo fatto di per se bastava per la fede. Non disse se avete una betel io sono la in mezzo a voi o se avete una sala del regno io sarò la in mezzo a voi NOSIGNORE!!

Adorare con spirito e verità ha poco a che fare con strutture fisiche siano esse betel, filiali, sale delle assemblee o essere umani e sorveglianti famosi. I cristiani devono confidare in Dio e nel sacrificio di Cristo non dipendono dal funzionamento di una filiale anche se compie servizi utili. Dipendere troppo da una struttura fisica è deleterio per la propria spiritualità inducendola a guardare più in basso che in Alto. Come tutte le dipendenze crea effetti collaterali anche imprevedibili. Già in passato alcuni fratelli sono caduti in questa dipendenza. Ai re di israele fu comandato di non aumentare i carri e i cavalieri proprio per questo motivo !!
(De 17:16) Non si doveva confidare o creare fiducia nelle forze terrene o nei progressi militari organizzativi. Sarebbe stato un ERRORE

 Ecco che sarebbe appropriato rivedere tutto il nostro modo di considerare la congregazione e la betel o le strutture che abbiamo creato nel corso dei decenni. Fatte evidentemente con scopi lodevoli e utili , ma che si sono trasformate in elementi instabili per la fede creando degli inciampi ai fratelli onesti e sviando dalla pura adorazione incontaminata diversi sorveglianti famosi inducendoli a confidare più in se stessi e nel potere organizzativo strutturale anzichè in Dio.

Preghiamo Dio e Cristo per una vera riforma biblica del sistema teocratico in essere.

Dio ci salvi dai cavalieri della fede e dai figli di Doeg l'Edomita.




Neemia




________________________________________

116 commenti:

  1. Il fatto che oggi si è arrivati a giustificare anche una decima imposta ai corpi degli anziani "volenterosi" facendola passare per contribuzione volontaria di 3 euro a proclamatore, ci mostra come l'avere una classe di fratelli che operano come professionisti della fede non aiuta la fede ma alla lunga la danneggia sia nello spirito che nelle motivazioni.
    Il pericolo è creare una dipendenza eccessiva verso la STRUTTURA anzichè in Dio. Già oggi si sentono molti nominati e fratelli comuni esaltare l'organizzazione anzichè Geova o Gesù creando un terreno adatto alla proliferazione della cultura atea o carnale tanto in voga nella cristianità secolarizzata.
    Secondo Gesù ,non è buono imitare le nazioni con le loro multinazionali e le loro strutture verticistiche, meglio impegnarsi a servire gli altri come fecero poi gli apostoli lavorando con le proprie mani e divenendo esempi del gregge non ponendo nessun peso sugli altri in modo che nessuno debba inciampare o avere da ridire sul ministero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La deriva che stiamo vedendo in modo traumatico e doloroso,da parte di chi è mantenuto finanziariamente dalla fratellanza è a dir poco indecente e vergognoso.
      I più basilari concetti biblici sono stati manipolati e adattati,alla ricerca spasmodica di un flusso di denaro costante e sicuro,a prescindere dall'uso non trasparente che ne viene fatto.
      È imbarazzante il modo in cui viene imposto,sotto forma di risoluzione volontaria,che di volontario non ha nulla,una tassa fissa mensile che esula da qualsiasi insegnamento biblico.
      Personalmente mi vergogno di far parte di un organizzazione che non ha più nessuna mira teocratica e spirituale,ma punta esclusivamente a spremere quelle povere pecorelle che ancora continuano ad alimentare la macchina burocratica,che fa concorrenza alle aziende del cosidetto mondo di Satana.
      A questo punto chi continua a contribuire ad ogni forma di richiesta di denaro,non si può definire che complice di questo modo mondano e meschino di voler far credere di farlo per " Gestire gli interessi del regno"...........qui i soli interessi che contano,sono quelli di mantenere vita natural durante,questi uomini che hanno il solo scopo di vivere senza lavorare sulle spalle dei fratelli,oramai è conclamato il loro desiderio di primeggiare a spese del gregge,senza farsi alcun scrupolo di cosa ne possa pensare il Creatore di tutto questo mercimonio,scordandosi l'atteggiamento del Cristo verso i mercanti del tempio,che avevano fatto della casa del Padre suo
      una spelonca di ladroni.
      Questo per affermare ancora una volta di usare le nostre risorse,ottenute con il sudore della fronte,per fare opere di benignità verso tutti i più deboli,fratelli e non fratelli,a imitazione di Gesù che quando faceva del bene o miracoli,non si accertava se facevano parte dei meritevoli o meno,
      lo faceva e basta,perché questo è ciò che significa mettere in pratica l'amore cristiano.


      MalcomX

      Elimina
    2. Purtroppo hai pienamente ragione Malcomx e questo andare contro lo spirito alla fine porterà a raccogliere ciò che si è seminato.
      Il comparire di giorgio lascia trasparire la paura evidente di affrontare e superare i problemi interni. Che delusione questi frayelli che non accettano gli errori e si incaponiscono a fare le cose contro lo spirito.Tradisce motivazioni non proprio edificanti x Geova

      Elimina
    3. Ha pienamente ragione Malcom X, non è un problema nostro se si finirà x non mettere + un centesimo nella cassetta contribuzioni. Geova opererà in maniera diversa, se vuole che le cose cambino in meglio. Cristo non ha mai obbligato i 12, a seguirlo, vi ricordate i 2 tornati a pescare, xkè lo avevano mollato? Nessun obbligo tacito e ne scritto, o per maggioranza. D'altra parte era tutto dettato dal buon cuore del momento. Null'altro.
      Con questa pseudo decima camuffata da risoluzione annuale, mi torna in mente il whisky invecchiato 25 anni, che a quanto pare piaccia anche alla moglie, del "mister". Che molti qui hanno giustificato. Ed oggi si osa stravolgere la fratellanza, con questo obolo perpetuo. Tutto ciò lascia sgomenti, una cosa rimane limpida e certa, neppure un centesimo nella cassetta, ACCADA QUEL CHE ACCADA! ANCHE SE FINIRA' CHE POTENZIALMENTE POTREBBE CHIUDERE LA CONGREGAZIONE CHE NON RIPIANA L'OBOLO PROMESSO A MAGGIORANZA! Si può sempre cambiare idea no? Il si si e il no no, ma si può sempre tornare indietro sulle decisioni prese, la situazione mondiale, ce lo permette. Potremmo aver scelto "l'assenso" a cuor leggero. E' GIUSTO TORNARE INDIETRO! E FERMARE L'OBOLO!!

      Elimina
    4. SE NON ARRIVA QUANTO PROMESSO (con la risoluzione), ci sarà un primo avviso bonario del CO e poi verrà da lui medesimo concussa la cifra per ripianare i conti... guardate che il CO è il contabile della BETHEL soprattutto, che a sua volta è il contabile delle finanze del territorio che le è affidato
      Tutto circondato da tanto "amore" finchè le contribuzioni languono e allora ...sono "dolori" soprattutto per i nominati che hanno le "responsabilità" della "gestione" locale
      Ezio

      Elimina
    5. IN QUESTO CONTESTO barbaro in cui la WTS gestisce i portafogli delle famiglie come se fossero tutta una sua cassa comune (buffo che non valga il contrario però) da cui attingere alla bisogna, l'OLANDA si muove velocemente per sistemare le lacune giuidiziarie

      ATTENZIONE l'Olanda ha allo studio una legge contro l'omertà dei TDG sugli abusi

      https://news.trust.org/item/20200828141206-ap8kb/

      Government considering law after Jehovah’s Witness community rejected calls for action to tackle under-reporting of abuse

      Qualche nodo arriva al pettine?

      O la WTS scamperà ancora una volta

      Ezio

      Elimina
  2. Dio ha mai avuto un'organizzazione sulla terra?
    .
    Ho letto la Bibbia.
    Non ho mai trovato la parola "organizzazione", né il fatto che Dio avrebbe mai avuto o ha una "organizzazione" sulla terra.
    Gli esseri umani vogliono capire attraverso la parola "organizzazione" la disposizione teocratica di Dio. MA ciò che veramente si adatterebbe a questa parola (organizzazione), si trova solo nei Cieli!
    L'organizzazione di Dio (disposizione teocratica) è in cielo ed è celeste.
    Cos'è l'organizzazione di Dio?
    Dalle seguenti parole di Gesù possiamo scoprire cos'è l'organizzazione di Dio: "Venga il tuo regno. Sia fatta la tua volontà in terra come in cielo"
    Ciò significa che l'Org. di Dio è lo "stato" o la "disposizione" in cui viene fatta la volontà di Dio! [non solo a livello dichiarativo].
    Prego di capire che nel Regno di Dio il peccatore intenzionale (o l'oppositore di Dio) è immediatamente punito a morte! -Salmi 101:8 .

    Quando Gesù Cristo venne sulla terra, non la chiamò "organizzazione di Dio" ma il REGNO di Dio!
    E ci ha insegnato che la volontà del Padre è che questo Regno venga sulla terra.
    E ci ha insegnato a pregare per questo.
    E poiché il Padre ha comandato ai seguaci di Gesù di "obbedire al Figlio" (Matteo 17: 5), stiamo pregando fino ad oggi: "Venga il tuo regno ..."

    Questa è la prova più potente che "l'Organizzazione di Dio" non è sulla terra oggi, perché tutti ammettiamo che il Suo Regno non è ancora qui (stiamo ancora pregando che venga)!

    Ebbene, ma allora, cosa ha Dio sulla terra?
    Dice che ha un popolo! ... Atti 15:14 / Tito 2:14
    Ma ha sempre avuto "un popolo" sulla terra?
    NO ! perché la storia del suo popolo eletto è iniziata con Dio "che tira fuori il suo popolo dall'Egitto".
    Quindi, prima di quell'evento Dio aveva individui e "famiglia".
    Quando gli israeliti entrarono in Egitto erano una "famiglia" (di settanta anime). E lì diventano un "popolo". Genesi 46: 6,27.

    E ciò che Dio ha sempre avuto sulla terra sono "anime umane" perché Egli ne è il PROPRIETARIO ... Ezechiele 18: 4
    “Ecco, tutte le anime sono Mie; l'anima del padre così come l'anima del figlio è mia
    L'anima che pecca morirà. "
    Ciò che Dio sta facendo "sempre" è come segue:
    "Il SIGNORE guarda dal cielo su tutta l'umanità per vedere se c'è qualcuno che capisce, chiunque cerchi Dio ". Salmo 14: 2.
    .
    Quindi, possiamo dire che "sempre" Dio ha avuto sulla terra individui che "Lo cercano", per conoscerLo (capirlo) - ma non "organizzazione" !
    >>> continua

    RispondiElimina
  3. Continuare...
    Ora, Gesù ha formato la "comunità cristiana" all'interno della quale deve venire il Regno di Dio.
    E come lo ha fatto?
    Ai "due più grandi comandamenti" (amare Dio ... e il prossimo) Gesù ne ha aggiunto un altro attraverso il quale ha fissato il "centro" della "comunità cristiana".
    Come un pianeta si forma fissando innanzitutto il suo "centro / punto di gravità", così fece Gesù:
    Ha dato "un nuovo comandamento" ai suoi seguaci: Giovanni 13:
    34. Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri.
    35. Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».

    Con queste parole Gesù ha fissato il “centro di gravità” per la comunità cristiana!
    Non c'è mai stato bisogno di una "organizzazione" umana per mantenere uniti i suoi fedeli!
    Quel comandamento funziona (come una forza gravitazionale) in coloro che hanno veramente fede in Gesù e produce unità (non uniformità).
    All'interno di questa "comunità" (mondiale) (o ekklesia) il Regno celeste di Dio "verrà sulla terra" in breve tempo / al tempo stabilito da Dio.
    ==========
    Per quanto riguarda la frase molto usata: "Dio non tratta con gli individui, solo con la sua organizzazione" c'è una scrittura ispirata che dimostra come Dio tratta con gli uomini:
    Giobbe 34:29
    "Quando Dio dà tranquillità, chi lo condannerà? Quando nasconde il suo volto, chi potrà vederlo,
    >>> sia contro un'intera nazione o un sol uomo, " ...
    Quindi, Geova tratta “sia contro un'intera nazione o un sol uomo”, individui e gruppo di individui / persone / nazione (il Suo popolo) ...
    ... mentre può essere "in pace" con un certo suo servitore, allo stesso tempo può essere "adirato" con la sua (intera) nazione,
    ... mentre può essere "in pace" con il Suo "popolo", può manifestare la sua rabbia su un certo "individuo" [che appartiene al Suo popolo] che dimostra di essere "disobbediente"
    ~~~~~~<<<<<<>>>>>>~~~~~~~

    RispondiElimina
  4. Cristiano Testimone di Cristo24 agosto 2020 alle ore 16:16

    Giovanni, 5:39-44

    RispondiElimina
  5. Esisteva la Betel al tempo di Gesù?

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti!
    Qualcuno sa come influirà la crisi di contribuzioni, causa Covid-19, sui servitori speciali a tempo pieno?
    Mi riferisco ai pionieri speciali, missionari e beteliti?
    Ci sarà qualche taglio?

    Grazie,
    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No al momento solo gli insegnanti sul campo, cioè quelli che insegnano alla ske sono fermi fino a dicembre 2020. Poi si vedrà, non è previsto nessun taglio da quello he so. Ogni insegnante gli è stata assegnata una congregazione dove fare i pionieri.Poi a gennaio 2021 avranno forse altri tre mesi di proroga.

      Elimina
    2. la quiete prima della tempesta ?
      Ezio

      Elimina
  7. Una pacca sulla spalla, e una classica frase di circostanza in voga... TORNA A SERVIRE GEOVA NELLA TUA CONGREGAZIONE :)
    Corciatevi le maniche ed andate a lavorare, come tutti i proclamatori!!!

    RispondiElimina
  8. Se non sbaglio qualcuno ha commentato in questo Blog,che ha causa del Covid19 tutte le religioni e altre associazioni anche sportive che si assembrano saranno distrutte.

    RispondiElimina
  9. Ogni gruppo di persone che si raduna per parlare di Dio,è un Ekklesia di conseguenza una bethel, e non una Bethel centrale che impartisce istruzioni alle varie bethel concessionarie della bethel centrale e di conseguenza alle ekklesie o gruppo di persone (Congratulazioni )che si radunano per parlare di Dio.

    RispondiElimina
  10. Cari fratelli la sensazione che abbiamo in molti è che l'organizzazione ha cambiato la rotta in modo drastico negli ultimi anni,il punto di primo interesse è assicurarsi un costante flusso di denaro tramite l'ultima genialata della cotribuzione fissa di 3 euro a proclamatore mascherata come contribuzione volontaria (è consigliato che la congregazione versi in modo fisso un totale di 3 euro a proclamatore).
    Da persona profondamente credente tutto questo mi spiazza e non poco,sono veramente stanco e stufo.
    Molti di noi spero abbiano capito che dobbiamo distinguere due cose fondamentali e sono queste,la fede personale e l organizzazione di dio (del dio denaro viste le ultime circolari).
    Gesu ci disse che la fede è un percorso interiore e personale,gesu non aveva nessuna organizzazione,si serviva di pochi uomini per predicare una notizia diversa da quella che offre la nostra organizzazione.
    Per avere fede in Cristo non serve nessuna organizzazione UMANA,il panorama di oggi infatti vede un sacco di organizzazioni religiose le quali ognuna pretende di avere ragione sull altra ed è proprio per questo che vediamo veritiere le parole di Gesu,la fede è un percorso interiore e non di gruppo,non serve nessuna organizzazione,tutti siamo fratelli,l intera umanita,tutte le persone di tutte le religioni diverse sono tutte fratelli,tutti abitiamo nella stessa casa,la terra.
    Ora la domanda che faccio a tutti (vi prego sono molto combattuto in questo periodo) è questa,se le sale del regno non apriranno mai piu cosa succederà?
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si rivaluteranno i gruppi di servizio o meglio, il raduno stile: studio di libro di una volta. Ma la vedo dura. Le sale sono la gallina dalle uova d'oro. Si può spillare molto + denaro ai proclamatori.

      Elimina
    2. Purtroppo se a causa del covid oppure se l'economia ci dovesse costringere non ci sarebbe altro da fare, case private, piccoli gruppi. Le contribuzioni ai bisognosi,aiuto agli orfani e vedove achi davvero a bisogno di sostegno morale ed economico.
      Le contribuzioni per la sede mondiale si potrebbero fare lo stesso tramite bonifico o.

      Elimina
  11. Cosa succederà, andranno avanti con la telereligione e tutto il resto cioè tutto la struttura burocrata non avrà più motivo di esistere, tutti proclamatori davanti al televisore con contribuzione fissa. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Andrea anche io ho pensato a questo scenario,viversi comodamente "questa telereligione" da casa,niente piu km inutili per andare alle sale del regno,vivere la vita in totale libertà e non so se lo sai,avevo commentato giorni fà del loro cronoprogramma di costruzione a Ramapo (una cosa come 150 millioni di dollari di struttura) per promuovere contenuti multimediali.
      Ti espongo i dubbi che abbiamo in famiglia,spero di potermi esprimere in tutta libertà con te.
      1° dubbio - come mai se dai vertici insistono sull argomento della fine sempre piu vicina hanno adottato come risoluzione la contribuzione fissa?se la fine è dietro l'angolo come mai estorcere denaro?perchè di estorsione si tratta.

      2° dubbio - come mai se la fine è vicina hanno programmato un piano di costruzione a Ramapo fino al 2027?

      3° dubbio - nello studio su zoom della scorsa settimana si è parlato del perche ogni anno ci sono sempre piu inattivi,la risposta è stata perchè hanno persone del mondo,come se queste persone persuadessero il testimone di geova ad abbandonare questa religione,io sto lentamente maturando che sempre piu fratelli,come noi,come me e te,si stanno scoraggiando,ed è normale,visto le risoluzioni che i vertici stanno prendendo,temo sempre piu che il dio denaro si sia impossessato della mente dei vertici,corpo direttivo intendo e la gente se ne sta lentamente accorgendo,ecco il motivo degli inattivi

      Ti chiedo gentilmente di riflettere su quello che ho scritto e darmi la tua opinione,scusa ma ho bisogno di parlare con qualcuno,sono scoraggiato
      Grazie a tutti

      Elimina
    2. Dovete mettere un nik come firma se non sapete inserirlo su commenta come e nome/url barra vuota sopra......allora mettetelo all'inizio del vostro commento tipo Ciao sono Isaia o Carlo o Vergingentoringe e proseguire con il vostro commento.

      Se non vi firmate è un casino o un casinò non si capisce una MAZZA.
      Grazie

      Elimina
    3. Mission.....Vergingetoringe è un nik a dir poco stupendo e originale,quasi quasi lo faccio mio 😁

      MalcomX

      Elimina
    4. Malcomx mi vien da ridere.Me lo citava sempre mia nonna quando non si ricordava un nome usava Vergingentiringe con la n anche se non ci va nel nome originale....😂😂😂

      Elimina
  12. @Anonimo 27 agosto 2020 10:09 - Verranno VENDUTE UNA AD UNA già stanno valutando la cosa da 6/7 anni a questa parte e tra breve ne vedremo delle belle! Bei soldi e fantasticherie dei fratelli che l'hanno costruite e dedicate a Geova. I vertici non si sbottonano, ma chi sa farfuglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena uscita la Torre di Guardia di novembre. Terzo articolo paragrafo 15. Si parla che dobbiamo essere leali all'organizzazione quando vende le sale e accorpa le congregazioni. Non dobbiamo lamentarci per i soldi versati, il duro lavoro per costruire e per il fatto che si dovranno fare lunghi tragitti... Della serie "A colla addora e ó masto c'è vò bene..."

      Elimina
    2. @il fratello di N. ho scaricato lo studio che dici,recita.....E chi ha dedicato tempo ed energie alla costruzione o alla manutenzione di una Sala del Regno che adesso viene venduta potrebbe pensare che tutto
      quello che ha fatto sia stato inutile e chiedersi perch è sia stata presa quella decisione.Comunque, questi fratelli accettano le decisioni prese e si dimostrano ubbidienti, e per
      questo meritano di essere lodati.

      traspere sempre piu chiaramente che è vietato farsi domande e bisogna accettare tutto,la gente è sempre piu stanca,tra poco secondo me esplode la bomba,ho questa sensazione

      Elimina
    3. IN QUESTO CASO ALLORA ABBIAMO GIA' DATO, o pagando le rate del prestito a tassi esosi delle WTS o con il lavoro grtuito , o entrmabi + numerose contribuzioni per le assemblee coi resoconti gonfiati.
      prendiamo una sala da 200.000 euro (se va bene) diviso 100 praclamatori sono 2000 euro x semplificare... credo che considerando 10 euro mese a persona siamo a posto per 20 anni... regalando la sala
      Per cui ecco la esitazione...
      Invece secondo me con un canone fisso alla Netflix (3 euro x mese a persona + le sale smobilizzerebbero una enormità di soldi e spenderebbero enormemente meno)
      Lucio

      Elimina
    4. L articolo finale (non di studio)della w che abbiamo appena finito di studiare fa l esempio dell accampamento di Israele. Quando c’erano gli squilli di tromba che annunciavano i raduni, chi era vicino arrivava subito e aspettava quelli Delfi accampamenti più lontano che ovviamente ci mettevano di più... riporto testo:


      Quel segnale giungeva chiaro a tutte le tribù, che erano accampate intorno al tabernacolo e raggruppate in quattro divisioni. Probabilmente chi era accampato nelle vicinanze dell’ingresso riusciva ad arrivare in pochi minuti. Chi era più lontano avrà impiegato più tempo ed energie. Geova voleva che tutti, indipendentemente dalle loro circostanze, si radunassero e beneficiassero delle sue istruzioni.Anche se oggi non ci raduniamo presso il tabernacolo, siamo invitati a partecipare ai raduni del popolo di Dio. Tra questi ci sono i congressi di zona e altri eventi speciali, dove riceviamo importanti informazioni e guida. In ogni parte del mondo, il popolo di Geova può seguire lo stesso programma. Quindi coloro che accettano l’invito a questi raduni si ritrovano circondati da tanti fratelli e sorelle in un’atmosfera gioiosa. Alcuni devono coprire distanze più lunghe di altri. Comunque, tutti si rendono conto che ne vale senz’altro la pena.Che dire dei gruppi isolati che sono lontani dal luogo in cui si tengono questi grandi raduni? Grazie alle moderne tecnologie, in molti casi sono in grado di seguire lo stesso programma e di sentirsi parte di questi eventi. Per esempio, durante la visita di un rappresentante della sede mondiale, la filiale del Benin ha trasmesso un evento speciale ad Arlit, una città mineraria del Niger, situata nel deserto del Sahara. A seguire l’evento c’erano 21 presenti, tra fratelli, sorelle e persone interessate. Nonostante fossero distanti, per loro fu come essere insieme agli altri 44.131 presenti. Un fratello ha scritto: “Vi ringraziamo dal profondo del cuore per aver trasmesso questo evento. Ci ha mostrato ancora una volta quanto ci tenete a noi”.





      Non siamo i soli a dover fare lunghi tragitti.... sveglia per tre giorni ore 6 partenza ore 7, arrivo ore 8.20(anticipare tutto di mezz ora se si hanno incarichi..). Fine assemblea ritorno abitazione per le 18. pausa pisolino nei bagni (di solito dalle 14 al 15/15,30) perché purtroppo continuano a fare programmi del venerdì pomeriggio e sabato pomeriggio molto pesanti.


      Pioniere del nord italia

      Elimina

    5. Ci sono in giro nel mondo troppe persone che fanno dire alla bibbia quello che non dice.
      Si trovano in tutti i gruppi religiosi e rovinano le persone, inducendole a credere di tutto e di piú e cancellando in loro la capacità di ragionare.
      Per esempio, esaminiamo la storia dell'accampamento di Israele. L'articolo recente dice che quando c’erano gli squilli di tromba che annunciavano i raduni, tutto il popolo andava ad ascoltare. Nel dettaglio, dice;
      "Probabilmente chi era accampato nelle vicinanze dell’ingresso riusciva ad arrivare in pochi minuti. Chi era più lontano avrà impiegato più tempo ed energie. Geova voleva che tutti, indipendentemente dalle loro circostanze, si radunassero e beneficiassero delle sue istruzioni.Anche se oggi non ci raduniamo presso il tabernacolo, siamo invitati a partecipare ai raduni del popolo di Dio. Tra questi ci sono i congressi di zona e altri eventi speciali, dove riceviamo importanti informazioni e guida."
      Notate quel "probabilmente" messo quasi a caso. Non è per nulla un caso, visto che ci vuole poco a capire dal contesto che l'articolista si è inventato una cosa che non poteva mai succedere. Infatti, la Società ci insegna che gli ebrei erano almeno sei milioni. Questi dimoravano in tende. Avete idea di cosa significa? Che il campo si estendeva per decine di chilometri. Ora, immaginate che nonna Peppina che a stento si regge in piedi e dimora all'estremità del campo, decida di partire. Senza mezzi pubblici arriva dopo una settimana. E poi che glielo fa fare? Se si radunano sei milioni di persone con a centro Mosè, la piú vicina sta a tre metri e sente che è un amore. L'ultima a tre chilometri di distanza e non sente un piffero. A dire il vero, per quanto possa essere stata portentosa la sua voce, e sappiamo che non lo era per niente, potevano ascoltarlo nella migliore delle ipotesi, solo un migliaio di persone. Quindi, l'unica cosa possibile e logica era che andavano al massimo un migliaio di rappresentantiche ascoltavano e poi riferivano al popolo Quindi, in conclusione, ecco inventata una storiella biblica per convincere a andare al congresso.
      Ora, non metto in dubbio che il congresso edifica, ma perchè mai dobbiamo stravolgere la bibbia per dire che dobbiamo edificarci?
      Mah....

      Elimina
    6. Interessante Fratello di N.

      Interessante anche che in questo caso "il popolo" si lascia intendere che sia tutto insieme, mentre invece quando la Bibbia parla delle decisioni sulla disassociazione allora "la congregazione" si restringe magicamente ai soli anziani.

      Mah, misteri...

      Elimina
    7. E' vero.
      Si usano (ahimè spesso) a sproposito le Scritture, decontestualizzandole, per far dire alla Bibbia quello che non dice, oppure il contrario. E' una vecchia, lunga storia, purtroppo noi TDG in taluni casi non siamo da meno.
      Caso classico: la disassociazione e tutte le sue derivanti WT, laddove si prendono versi singoli, estrapolati dalla lettera di Giovanni, si associano a quelli di Paolo (che sta parlando di tutt’altro problema in tutt’altra circostanza), si associa un passo singolo tratto dell’antico testamento, dove si parla, nel caso specifico, di “due testimoni”, si inventano altri tre o quattro passaggi ‘teocratici’, tipo comitato giudiziario, comitato di appello ecc. e si condisce tutto con l’ostracismo.
      Così applichi la stessa procedura ed, a volte, la stessa pena a chi ha frodato, violentato un bambino così come a chi ha fumato una sigaretta, oppure ha osato entrare in una discoteca.
      Ma è questo che insegnano le Scritture? Certo se le decontestualizzi e le usi a tuo piacimento, si.
      Peccato nessuno si chieda a che tipo di grave apostasia locale si riferisse l’apostolo Giovanni e cosa in realtà stava incoraggiando a fare ( o non fare) nei confronti degli apostati, oppure quale caso stesse trattando l’Apostolo Paolo, a chi indirizza la sua lettera e in che modo ha gestito il problema, dall’inizio alla fine. Senza la necessità di inventarsi comitati giudiziari.
      Oppure che cosa in realtà stesse insegnando Gesù Cristo circa l’atteggiamento da manifestare verso chi ha peccato, anche gravemente, nella parabola del figlio prodigo, che non assomiglia proprio per nulla a quello che il nostro corpo governante ci ha esortato a fare nel video in cui un genitore rifiuta a priori una telefonata dal figlio.
      Se il figlio prodigo avesse “telefonato” al padre e questi avesse usato tali parametri, rifiutando categoricamente ogni contatto con lui, sarebbe finita allo stesso modo?
      Non credo…
      Poi, fatta la legge, come usava dire il vecchio presidente: “le leggi ai nemici si applicano e agli amici si interpretano”. Da noi funziona così. E si vedono anche i risultati.
      In questo modo si fanno fuori i nemici (scomodi), si semina la paura e si moltiplicano le richieste, anche le più assurde.
      Ovvio che con queste premesse una mattina puoi chiedere di tutto e scrivere di tutto e tutti devono seguirti per forza, almeno in apparenza, pena la perdita della loro vita familiare e sociale, dei loro affetti, del saluto, ecc..
      Hai detto nulla.
      Questo era un esempio, ce ne sarebbero tanti altri.
      Prendiamo la seconda lettera ai Tessalonicesi, in base alla quale la WT ci esorta a “segnare” attraverso un discorso publico (e poi isolare dalla compagnia cristiana) la sorellina che ha il ragazzino “del mondo”.
      Peccato che nessuno, allargando la lettura a tutta la lettera, si chieda quale tipo di problema Paolo stesse affrontando nel caso specifico, ovvero il fatto che “alcuni di voi si comportano disordinatamente non lavorando affatto” come faceva lui.
      Erano questi individui sfaticati all’interno delle congregazioni che dovevano “vergognarsi” e che andavano isolati. Noi invece li premiamo e gli mettiamo i gradi e le stellette.
      Per quanto concerne il tracciamento delle Contribuzioni, tuttavia, ci sono principi in ballo che non suggeriscono affatto di rendere pubblico ciò che un cristiano fa o non fa.
      Vedo inoltre affacciarsi all’orizzonte un nuovo - ma vecchio - pericolo, legato al fatto di far sapere a destra ciò che fa la sinistra, in tema di contribuzioni e quattrini.
      Tema che è divenuto il fulcro delle nostre adunanze e dell'insegnamento, ormai.
      Non vorrei mai si finisca per ‘selezionare’ i fratelli per incarichi di responsabilità (anche) in base a questi nuovi parametri "monetari”.
      Esattamente come avviene con la barzelletta del rapportino e delle ore, dove chi scrive 100 è “meglio” di chi scrive 10 e ci siamo riempiti di babbei, anziché di veri pastori….

      Elimina
  13. Sarebbe ora che non aprissero più, e si ritornasse alla vera ekklesia dei primi Cristiani che si radunavano in case private ,e lasciando ampio spazio a chi si da da fare, e fare in modo, dove credono già sia in Dio che nella Parola che sì è fatta uomo, e non che è diventata uomo, che ha un significato completamente diverso, affinché non si smetta di perdere la fiducia principalmente in queste verità bibliche. E a chi non crede in ciò si deve fare in modo che accetti queste verità fondamentali Matteo 24:14.E di colpo sparirebbero la caccia alle contribuzioni cosidette volontarie ,che sembra che facciano parte (dato il continuo martellamento nel chiedere risoluzioni per contribuzioni fisse a chi già vive nell'indigenza )delle dottrine fondamentali dei testimoni di Geova, non so cosa dire mi trovo in un enorme imbarazzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pippo sarebbe davvero auspicabile lo studio. Della bibbia nelle case private, niente scuola di. Ministero, niente discorsi pubblici, un semplice ma profondo studio della bibbia

      Elimina
    2. Se è volontà di Geova si farà così, ma quando? Per fine 2021 arriverà il vaccino..... Certo se poi arriva una nuova pandemia non si finisce più

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    4. Io penso che il crollo di tutto avverrà quando ci chiederanno l 'Iban per le domiciliazazioni automatiche delle contribuzioni dai nostri conti correnti. Ancora è presto perche' si contribuisce in maniera anonima quasi del tutto non tracciata. Per ora si può attuare benissimo la disobbedienza contributiva e nessuno fino a prova contraria potrà dire niente. Quando invece ci sarà la tracciatura del denaro di chiunque, allora bisognerà uscire allo scoperto. Io ha che non contriuisco..... non mi ricordo nemmeno, do'il 5 per mille(intorno ai 30 euro l'anno) e ci bastano. È solo una questione di tempo ma si arriverà a questa soluzione. Poi, Pippo per quanto riguarda le dottrine fondamentali Tu ti trovi in imbarazzo io personalmente non mi esprimo, una cosa certa Te la posso dire :Ho un ragionevole dubbio su qualcuna tipo dottrina come la "generazione". Vedremo con il tempo come il capo dell eklesia interverrà.
      Red

      Elimina
    5. Magari tracciassero le contribuzioni!!!
      Quanti papaveri che osannano l'esempio delle due monetine della vedova cadrebbero... E non solo... E poi nascerebbero altri problemi, stavolta molto seri. Il fratello Pecora Zoppa fa generose contribuzioni e generosi peccati ma l'anziano Zelante, come l'anziano Sotuttoio e l'anziano Giusto non pecca e non contribuisce nemmeno. Se il comitato espelle fuori Pecora Zoppa, poi chi ripiana i debiti?

      PS Normalmente le contribuzioni piú generose le mettono le sorelle carnali della povera vedova bisognosa ma non ditelo a nessuno...

      Elimina
    6. @fratello di N. - Scherzandoci su hai detto la pura verità di quello che avviene in una congregazione per le contribuzioni (non più volontarie).
      Già da qualche anno io non contribuisco più.
      Mi ero accorto di qualcosa nei resoconti delle assemblee gonfiate a più non posso (anche considerando di più le spese).
      Ho detto tassativamente a mia moglie che non deve contribuire più nemmeno lei.
      Lei come scrivi tu e - sorella carnale della povera vedova - e contribuisce ancora (anche ora che non andiamo in sala).
      Non ho mai discusso seriamente con mia moglie, ma in tre anni e quattro volte che ci siamo confrontati energicamente sulle contribuzioni io NO lei SI.
      D'altronde gli ho fatto notare che sta diventando sempre più pressante le sempre più continue richieste di denaro, mentre fratello XY (un povero fratello della mia sala) oggi non ha niente da mettere nel piatto e se domani non lo aiuteremo NOI non mangerà nemmeno domani.
      Non so come andrà a finire con mia moglie ma prego Geova che si finisca con questo vero scandalo.

      Elimina
    7. Pioniere del nord italia.29 agosto 2020 alle ore 17:49

      Caro fratello dal nick buffo...

      Se metti in dubbio il nuovo mondo chiamandolo illusorio e dici di iniziare a smettere di relegare la salvezza a Dio..




      Personalmente.. non leggerò più i tuoi commenti.

      Una cosa è cercare di migliorare dove ci sono lacune.

      Una cosa è rigettare i fondamentali dell insegnamento Cristiano.

      Con affetto.

      Elimina
    8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    9. Vogliono far fallire l economia mondiale, e resettarla , CAUSA - REAZIONE - SOLUZIONE , loro causano , il popolo capra reagisce , loro risolveranno e raggiungeranno i loro obiettivi , oltre che il vaccino killer , avverrà gradualmente l eliminazione del contante, passeranno alla digitalizzazione ( MODELLO SVEDESE + sistema cinese ) l obiettivo è creare un sistema finanziario di controllo globale , TUTTO sarà TRACCIABILE nel nome del DIO TECNOLOGICO , inoltre mi ASPETTO un prelievo forzoso sui risparmi degli italiani , popolo tra i meno indebitati al mondo come famiglie , ma nello stesso tempo con un debito pubblico tra i più alti , aggiungo,, che continuerà il cambio demografico l immigrazione serve per far abbassare il costo lavoro , schiavi al servizio di altri schiavi , il mondo da sempre purtroppo è in mano a satanisti pedofili disturbati, personaggi con una coscienza fredda apatica, economicamente opportunistica , e si sono sempre serviti della politica e della religione sfruttando l ignoranza dei popoli BUE , e dentro a sta CRICCA in maniera subdola ci stanno in molti., la lista della spesa sarebbe molto lunga da fare.

      Elimina
    10. E che la facciano pure fallire!!!

      1 È da quando sono nato che non riesco a conservare una banconota o una monetina per più di pochi giorni.

      2 Se pago con la carta di credito che scoprono? Che sono un morto di fame? Ma questo giá lo sapevano prima... Semmai tracceranno che Tizio è un ladro e che Caio va a donnine e Sempronio si droga. E poi il mondo ha creato decenni fa molti modi per sapere se e cosa compro, se e a chi voto.
      Che si sappia pubblicamente che il fratello di Nessuno è onesto e non ha mai votato!!!

      3 Non possono prelevare soldi a un morto di fame e a me non dispiace che prelevino a un ricco. Era ora!!!

      4 Sono schiavo da quando sono nato del peccato e di un mondo corrotto e che l'Italia sia patria di schiavi bianchi, neri o iuventini non cambia molto.

      5 È una vita che noi tdg insegniamo che il mondo è in mano a Satana e i suoi accoliti e che politica, religione e economia sono i suoi cavalli di battaglia.

      6 È una vita che noi tdg diciamo che il mondo sta fallendo

      7 Personalmente, trovo che la storia del vaccino killer sia una bufala grossa come una montagna, ma ammettiamo per un attimo che sia vera. E allora? Hitler ha dimostrato di fare genocidi atroci e, nonostante tutti siamo sopravvissuti. Se il mondo vuole sterminarci, ha tutti i mezzi per farlo, per questo riponiamo fede nel regno di Dio.

      E poi, sono stanco di questi discorsi fatti da persone che si sentono leoni dietro una tastiera ma sono formichine nel mondo reale. Se non hai fede in Geova, fà come Gandhi o Luther King, scendi nelle piazze e grida, ma sei hai fede in Geova, non vedo quale guerra si dovrebbe fare nè capisco cosa c'entrino questi argomenti con l'obiettivo di questo sito di portare purezza nella congregazione.

      Elimina
    11. Quoto integralmente "Il fratello di N.":

      "E poi, sono stanco di questi discorsi fatti da persone che si sentono leoni dietro una tastiera ma sono formichine nel mondo reale. Se non hai fede in Geova, fà come Gandhi o Luther King, scendi nelle piazze e grida, ma sei hai fede in Geova, non vedo quale guerra si dovrebbe fare nè capisco cosa c'entrino questi argomenti con l'obiettivo di questo sito di portare purezza nella congregazione."

      E aggiungo: qui ci sono molti fannulloni spirituali che perdono tempo con complottismi cosmici quando potrebbero studiare la Bibbia.

      GIORGIO

      Elimina
    12. "E aggiungo: qui ci sono molti fannulloni spirituali che perdono tempo con complottismi cosmici quando potrebbero studiare la Bibbia."

      E saresti tu lo "studioso"?

      Elimina
  14. Quindi se come auspico si fara nelle case private tipo studio di libro di una volta, niente odiosa scuola di ministero!

    RispondiElimina
  15. allora io da oggi sarò ufficialmente Vercingetorige per gentile concessione di neemia,ritornando al discorso di prima cosa dovrebbe fare una persona che si è consapevolmente resa conto che per avere una fede autentica non serve alcuna organizzazione UMANA?
    Poco fa nello studio su zoom hanno mandato in onda un video per gli adolescenti per impiegare meglio il loro tempo per noi genitori,ora,a me fa molto sorridere il fatto che qualcuno nel reparto multimediale venga a darmi lezioni su come comportarmi con i figli quando hanno mandato in assemblea un video dove la figlia telefonava ai genitori e i genitori non le rispondevano,quel video ti faceva vedere come ti dovevi comportare,non come geova vuole che ti comporti ma come l organizzazione vuole che ti comporti,scusate lo sfogo ma sto per arrivare al limite della sopportazione,quando si dice predicare bene ma razzolare male.
    Cosa dovrei fare?

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro Luca,ascolta,io mi sono approcciato a questo blog perché ho visto persone sincere e genuine e sono convinto che il confrontarsi con altri è l unica possibilità di crescita e se mi permetti vorrei provare a smontare quello che hai detto,riguardo all ostracismo quando ci si riferisce a Giovanni si recita "chiunque abbandoni questo insegnamento non ricevetelo in casa non salutatelo",ora,ci viene fatto credere dai vertici che abbandonare questo insegnamento significhi uscire dall organizzazione,nulla di più falso,Giovanni in quel tempo sapeva che si stava diffondendo lo gnosticismo e appunto diceva che chiunque veniva da voi e non portava questo insegnamento (cristo venuto nella carne) non ricevetelo in casa e non salutatelo,cosa c entra quindi se una persona,in tutta libertà,non vuol piu condividere le idee della Wts e CD?
      Pensa che in una rivista svegliatevi del 2009 c è testualmente scritto "nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che non ritiene opportuna e nessuno DOVREBBE SENTIRSI COSTRETTO A SCEGLIERE FRA LE PROPRIE CREDENZE E LA PROPRIA FAMIGLIA (l ho scritto in grassetto per fissarlo bene nella mente),capito il tranello?forse io ho raggiunto una consapevolezza differente ma si configura con un vero e proprio ricatto morale,non giriamoci intorno.
      Molti testimoni di geova quando si battezzato non sanno nemmeno l esistenza dello statuto e non possono mai aver sperimentato l ostracismo.
      Spero di averti aperto un po piu la mente alla riflessione
      Un caro saluto Luca

      Elimina
    2. caro Luca anche il discorso del "nessuno ce l ha imposto" non è corretto,immagina di nascerci dentro,la carica emotiva del gruppo ti infonde sicurezza e se hai tutti e due i genitori tdg la persuasione è talmente forte che per essere accettato al 100x100 l unica soluzione è il battesimo,purtroppo sono processi psicologici difficili da ammettere che piano piano ti fanno andare verso quella direzione,ricordo un mio vecchio amico con cui feci una conversazione tempo fa e mi disse "si è facile dire nessuno mi ha obbligato ma la manipolazione mentale (parole sue) è stata molto forte".

      Elimina
    3. Pioniere del nord italia29 agosto 2020 alle ore 17:04

      Caro fratello che ti congedi.

      Allora tecnicamente il nome schiavo fedele e saggio per indicare il corpo direttivo è sbagliato.
      E te ne spiego il motivo.

      Ricordi la w dove veniva spiegato il nuovo intendimento delle locuste di Gioele ?

      Perché c è stato questo nuovo intendimento ?

      Cosa c entra con lo schiavo fedele e saggio?

      Te lo spiego subito.

      È stato scritto che prima di applicare un versetto occorre considerare tutto il contesto. Così si è capito cosa significassero le locuste di Gioele. Ed è corretto!!!! Tutto corretto!!

      Adesso per favore apri la tua Bibbia e leggi con me matteo 24 i versetti da 32 in poi:

      Iniziano così : “ ora imparate da questo esempio...”. E poi c è l esempio.

      Continua a leggere per favore , vai avanti..

      Versetto 37 “come furono...”
      versetto 38 “come nei giorni..”

      Gesù sta facendo esempi.

      Ma continua a leggere con me

      Vai al versetto 43. Esempio del ladro.

      Vai poi al versetto 45. PERCHÉ DEVI ESTRANIARE QUESTO VERSETTO DAL CONTESTO?

      Ti rendi conto che è un esempio come gli altri?

      Come quello della donna che sarà presa, ecc ecc..?


      Non sto dicendo che non serve un corpo direttivo per carità. Tutti riconosciamo gli sforzi fatti, la luce spirituale, il tentativo di organizzare al meglio. Nessuno lo mette in dubbio.

      Ma purtroppo , anche gli unti , come il cd, sono imperfetti.

      Quindi qualche errore ci può stare.

      Non si sta giudicando questo.

      Agli occhi degli israeliti probabilmente anche Mosè poté sembrare una persona che a volte sbagliava, e che di re di Davide, ecc...

      Però Mose segui il consiglio di suo suocero che non faceva parte di quel popolo. Non fu Geova a dargli il consiglio che abbiamo studiato una settimana fa. Mose segue il consiglio di uno che non fa parte di quel popolo. Geova non gli dice di no.

      Ietro fu punito?

      No.

      Se tu oggi ti permetti di dare un consiglio sei punito?

      Si.

      A te le conclusioni.


      Elimina
    4. Amen Pioniere del nord italia

      Elimina
    5. Il caro Vercingetorige non ha tutti i torti a lamentarsi e l'argomento del Pioniere è zoppicante nel principio del suo argomento. Il problema è che la Società cambia troppo spesso intendimenti, creando problemi non indifferenti a poveri proclamatori appiedati che ne pagano le conseguenze. Per esempio, chi è lo schiavo fedele e saggio? Direte, il CD. Quindi, visto che il CD ci ha insegnato tante cose, perché dubitare?
      Il guaio è che sono un fratello da troppi decenni e pure questi aspetto è cambiato. Nemmeno 50 anni fa non esisteva nessun CD. C'era il caro Presidente, a cui si associavano il segretario, il tesoriere, il direttore delle stamperie e così via. E quando si riunivano, trattavano argomenti del tipo. Apriamo una nuova Betel? Compriamo una nuova rotativa? Nulla a che vedere con dottrine spirituali. Le dottrine erano fatte o approvate dal presidente. Punto. Quindi, due sono le cose. O gli intendimenti fino a 50 anni fa erano delle fantasie o era o guidati, nonostante gli errori, da Geova, checchè ne dica il CD attuale. Tralasciamo gli intendimenti poco profittevoli, del tipo se Gesú morí su un palo o una croce e concentriamoci su quelli pratici dei nostri giorni. È giusto non avere nessun contatto con un disassociato che si è pentito fino a quando non si decide il corpo degli anziani? Il caro Pioniere dirá "Sí!. Sta scritto nelle pubblicazioni approvate dal CD". Peccato che proprio nello studio di questa domenica si parli di inattivi e si applichi la parabola del figliol prodigo a costoro. Dico "peccato" perché la parabola è troppo chiara. Si riferisce a un tizio che ha peccato in modo sfrenato per tanto tempo e in innumerevoli occasioni ed ora si è pentito. Vorrebbe comportarsi come il disassociato di oggi ma il Padre, Geova non vuole. Gli basta il pentimento. Ora immagini che fra 10 anni il CD, rianalizzando la parabola, cambia intendimento, dica che era sbagliato il vecchio, chi ripaga tutte queste persone per i danni morali ricevuti da cui forse non si sono ripresi n'è si riprenderanno mai? Li so, dirai che è impossibile. Non succedeva mai. E qui ti sbagli. È giá successo. Fino a una trentina di anni fa, se il corpo degli anziani decideva che il proclamatore non battezzato avesse peccato e non avesse mostrato sufficiente pentimento, veniva disassociato. Ora non piú. Quanti quasi fratelli abbiamo perso per questo vecchio intendimento? E che dire del Canada? Lá, e solo lá, se un fratello che ha seri problemi mentali commette un grave peccato non si puó fare nessun comitato. Ora, da quando Geova giudica cosí?

      Elimina
    6. Caro @fratello di N. Io mi lamento perché sono arrabbiato come un cinghiale che sta per caricare e sapete cosa succede?quando il cinghiale carica non lo fermi più,scusate ma sono arrabbiato nero,o perfino discusso con mia moglie a cena proprio riguardo all argomento estorsione di soldi,l ultima genialità della contribuzione fissa.
      Sto sempre piu maturando l idea che la nostra organizzazione ha costruito ad arte lo spauracchio dell apostata,stategli lontano guai!!!
      Ma io ora rivolgo a voi tutti una domanda,perché sono fermamente convinto che siate persone intelligenti,ma se uno non ha nulla da temere perché allora tappare la bocca a qualcuno?!?!
      C è qualcosa che non mi torna,a dire il vero niente più mi torna.
      Ci è sempre stato detto di evitare il contatto con gli appostati perché potrebbero portare la nostra fede a vacillare,o forse non vogliono che veniamo realmente a sapere il perche non hanno più voluto far parte dell organizzazione?!
      La mia consapevolezza mi porta a dire che è per il secondo motivo,negli anni è venuta fuori un ipocrisia generale nauseante,non posso più giustificare tutto dicendo sempre "eh ma lo schiavo non è perfetto ecc ecc".
      Fede in Gesù Cristo per sempre,e mai fede in chi con presunzione si è eretto sopra tutti autoproclamandosi canale di dio in terra.
      Mi sento di affermare con sicurezza che dati gli ultimi malcontenti nei fratelli che non vengono aiutati e nemmeno ascoltati che l unico obbiettivo primario della nostra organizzazione sono i soldi,sono sempre stati i soldi dati gli ultimi martellamenti.
      Il re è nudo.

      Elimina
    7. Pioniere del nord italia31 agosto 2020 alle ore 05:54

      Caro fratello di n forse non hai letto attentamente il mio commento. Mai affrontato argomento disassociazione ( sul quale non sono d accordo con L attuale intendimento.)

      Poi per quanto riguarda matteo .. beh ognuno legge come vuole.

      Per il fratello col nome buffo.. aveva commentato che non dobbiamo aspettarci il nuovo mondo e L intervento di Dio. Io, ripeto, io, nella Bibbia ho letto e capito diversamente.

      Per il resto son d accordo con te. Il punto della disassociazione andrebbe totalmente rivisto. Anche perché fatto 100 il numero delle famiglie nelle quali sorge il problema, quanti trovano scappatoie,scuse,situazioni, per cui la vita continua (non dico come niente fosse ma comunque mantenendo i contatti) ? Io dico 80-90...

      Elimina
    8. caro @Pioniere del Nord apprezzo il fatto che tu mi dia ascolto e sono capitato in questo blog proprio per condividere i miei malcontenti e cercare un po piu di conforto e anche se la vediamo leggermente in modo diverso riguardo ad alcune cose,trovo il confronto molto edificante per me,la mia visione delle cose riguardo alla bibbia è la.seguente,perché abbiamo dovuto far sempre affidamento su qualcuno che ci spiegasse le scritture?eravamo ignoranti noi?non sapevamo leggere?tutt altro!
      Quindi chi ci spiega le scritture può farci credere il contrario di quello che c è realmente scritto,e sai perché? Perche abbiamo delegato a qualcuno il compito di spiegarci qualcosa che in realtà avremmo potuto capire benissimo da soli.
      E la stessa storia riguarda le pubblicazioni torre di guardia per lo studio,in merito ad un determinato argomento ci sono già le domande e già le risposte,questo non studio personale ma ripetere a pappagallo frasi scritte da altri.
      Io negli ultimi anni ho proprio visto un mio declino personale,ho perso la curiosità di farmi domande spirituali importanti e tutto questo per colpa di questo metodo di studio.
      Quindi perdonami se ogni tanto cerco di darmi spiegazioni su argomenti come la.generazione e il nuovo mondo o la dissociazione ecc
      Un caro saluto

      Elimina
    9. @Vercingetorige (o cinghiale arrabiato)
      Hai una fissa sui soldi.
      Nessuno ti obbliga a contribuire, ma poi non usufruire dei servizi provveduti (pensa, anche un sito web e la produzione digitale hanno dei costi).
      Studia e forse troverai anche la risposta sul perché è meglio evitare gli apostati (non quelli che sono stati disassociati perché immorali, ma quelli che mettono in dubbio le dottrine e la direttiva).
      GIORGIO

      Elimina
    10. "Studia e forse troverai anche la risposta sul perché è meglio evitare gli apostati (non quelli che sono stati disassociati perché immorali, ma quelli che mettono in dubbio le dottrine e la direttiva)"

      E tu l'hai messo in pratica sto consiglio?

      Elimina
    11. carissimo @voice come mai Gesù diceva di amare il prossimo incondizionatamente?
      Come mai Gesù parlava con prostitute e assassini?
      Io non ho bisogno di leggere nelle pubblicazioni "come comportarsi con un dissociato/disassociato non rispondendo a telefonate/mail ecc ecc.
      Ma stiamo scherzando?!
      Fino a che non impareremo ad amarci gli uni e gli altri indipendentemente dal credo di appartenenza sorgeranno sempre più problemi.
      Il risultato in cui versa oggi l organizzazione è solo colpa della cattiva politica di gestione dalla parte dei vertici.
      Non aggiungo altro.
      Fede in Gesù e nelle sue parole.

      Elimina
    12. caro @Anonimo infatti nessuno mi obbligato ma tempo al tempo,vedrete quello che succederà a breve e dopo ci sarà da piangere e non più da ridere

      Elimina
    13. Pioniere del nord italia2 settembre 2020 alle ore 14:28

      Caro fratello vertice..,. Dal nome buffo..😂. Ti voglio bene!

      Elimina
  17. Caro Vercingetorige (hai scelto un nick stupendo!), cosa dovresti fare?!?!?! Dovresti invitarli e invitare tutta la macchina tecnocratica, gentilmente, ad accomodarsi in quel posto più o meno isolato dove i comuni mortali solitamente espletano le loro funzioni fisiologiche...ma sempre con grazia e condita con sale...

    RispondiElimina
  18. Condivido che lo scopo con cui sono state fondate le varie betel nel mondo avevano uno scopo più che onorevole: tradurre e stampare Bibbie e pubblicazioni su di essa basate per soddisfare il nostro bisogno spirituale...
    Il problema è che oggi non si studia più la Bibbia, non si approfondiscono più temi scritturali, il cibo "spirituale" che ci viene distribuito non è di eccellente qualità e non soddisfa pienamente i nostri bisogni, perché chi lo prepara è concentrato a soddisfare i propri bisogni materiali e quindi egoistici.
    Ora come in una famiglia, quando i coniugi sono concentrati a soddisfare solo i propri bisogni e interessi(di qualsiasi natura) il rapporto soffre, l'amore viene soffocato dall'egoismo, quindi si esaurisce il rapporto...Alla stessa maniera la ns organizzazione, nata per soddisfare i bisogni della fratellanza mondiale, se continuerà a cercare e curare solo i propri interessi e non più quelli delle pecore che Geova gli ha affidato é destinata a fallire, perchè non ha più la benedizione di Geova e senza di Lui, crollerà, è solo questione di tempo e noi ne saremo tutti testimoni, l'essenziale è mantenere le ns vesti, la ns identità cristiana, perseverare, senza farci cadere le braccia.
    Ricordiamo la scrittura di Luca 12:48"a chiunque è stato dato molto sarà richiesto molto, e a colui al quale è stato affidato molto sarà richiesto più del solito."
    Un caro saluto a tutti e che Geova sia sempre con noi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @la figlia di Iefte hai evidenziato un fattore importante , non si studia più la Bibbia , non si fanno più studi profondi , si fanno solo canzonette e cartoni animati , io sono cresciuta senza canzonette e cartoni animati , e amo Geova comunque , tutti sti video e cartoni servono a poco , 2 Timoteo dice che tutta la scrittura è utile , non parla di canzoni ( se si posso definire così) ne di film e cartoni animati, Non lo vedo il carro di Geova che corre per fare film e altro ,
      Anzi , mi sembra che stiamo copiando alcune confezioni religiose , NON VI PARE.?
      Lidia

      Elimina
    2. Gli Avventisti ed i mormoni.

      Elimina
  19. Domanda per chiarimento:bisogni locali mondiali se a causa covid un fratello rimane senza lavoro e non ha nessuno cioè parenti per sfamarlo e non è una grande cima nei testimoni la congregazione come struttura può aiutarlo o fa la fame e si aiutano solo i zelanti? Grazie per l'aiuto che vorrete darmi per rispondere a questo dilemma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda , io credo che finisce alla caritas , per poi dire che Geova usa anche quelli del mondo.

      Elimina
    2. Riguardo ai problemi economici dei fratelli, è buffo pensare come nel discorso finale del congresso gli si dice di "non fare compromesso con il lavoro", "avere fede", "attendere Geova" ecc ma poi contemporaneamente si attiva in tutte le congregazioni a livello mondiale un prelievo mensile praticamente obbligatorio addirittura pre-calcolato per proclamatore.

      In questo caso come si dimostra fede in Geova?
      Se mancano i soldi forse è perchè se ne sono spesi troppi per cose che non hanno che vedere con l'opera?
      Forse Geova sta indicando di cambiare strada?
      E in ogni caso, non dovrebbero essere i primi ad avere fiducia in Geova che sia lui a provvedere ai bisogni?
      Siamo sicuri che imponendo certi pesi ai fratelli Geova poi benedica quello che si fa con quei soldi?

      Elimina
    3. Non mi sempbra cmq che io sia l unico ad avere la fissa sui soldi...

      Elimina
    4. io a sto punto non contribuirei più , e gli dire al organizzazione , METTI TUTTO NELLE MANI DI GEOVA !

      Elimina
  20. Non viene aiutato. Pochissimi che vengono a conoscenza daranno un aiuto. L'ho vissuto sulla mia pelle. Sono stato aiutato da un cattolico non praticante. Aiutati che Dio ti aiuta.

    RispondiElimina
  21. Una riflessione:
    Premessa, il CD non ė ispirato e può sbagliare,
    Ma ha mai ammesso di aver sbagliato? No, anzi si autoloda dei propri successi
    Il discorso di splane mi ha lasciato perplesso, in maniera velata e raggirando le frasi ti fanno credere quello che vogliono. fanno sempre passare le loro decisioni come se fossero state dirette da Dio, il broadcasting, la scelta del tema del congresso, il modo in cui hanno bloccato tutto, la traduzione dei discorsi ecc sia qualcosa di soprannaturale,
    Quindi ora sono confuso, sono o non sono ispirati da Dio?
    La risposta che ti danno ė: sono guidati!
    Ma che differenza c’è tra guidare e ispirare? A me sembrano sinonimi,
    Dai loro discorsi sembra che lo spirito li guidi, quindi non sbagliano, almeno non ne hanno mai parlato, ci sono due letture troppo diverse tra loro, la teoria scritta in armonia con le scritture, i discorsi dicono tutt’altro.
    Il decantare l’organizzazione come diretta da Geova e Gesù presuppone che questa sia infallibile, altrimenti le opzioni sono A. Non hai seguito lo spirito B. Lo spirito ha smesso di guidarti

    Il paradosso ė ancora irrisolto, il CD ė il nuovo canale mediante cui otterremo la salvezza?

    PS il numero di volte in cui Nel discorso di splane ė stato menzionato in nome Geova ė davvero imbarazzante, non mi sembra che nelle scritture greche si faccia un tale abuso del suo nome.
    Anche le riproduzioni degli eventi biblici hanno sempre parecchie licenze poetiche, non sembra questo un aggiungere a quello che ė scritto?
    Ultimamente l’organizzazione sembra più improntata su un modello ebraico moderno/israelita antico, che su una congregazione cristiana, 20 anni fa i fratelli mi sembravano meno telecomadati, ma forse ė un riflesso di come il CD attuale sta nutrendo la congregazione

    Preghiamo Dio che il suo regno venga presto

    RispondiElimina
  22. @Mimmo
    Solitamente la menata è che hanno sbagliato quelli "in passato".
    L'intendimento corretto diviene per magia quello attuale.
    Salvo rimpasti al governo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @voice Bentornato ! si sentiva la mancanza dei tuo commenti ben equilibrati.
      A mio modo di vedere non è tanto la questione dei soldi.
      E nemmeno dell'istruzione.
      Alla fine sono io pirla che scelgo di fare come mi hanno "suggerito"
      Uno può anche fare di testa sua.
      Il punto è però proprio questo :
      1) mi dici in pratica che siete come una buona assicurazione grazie al fatto che siete gli unici con cui DIO AMICONE simpatizza, e quindi standole vicino non si hanno problemi sul lungo termine (anche se a volte non c'è visibilitò"
      2) Essendo "consigliati" dall'alto si commettono degli errori che possono fare danni a causa dell'imperfezione.

      Allora se è
      vero 1) perchè sul lungo termine ci sono in giro tanti "trombati" della verità
      gente che si è spellata le mani per la società e che al volgere di umori dei piani superiori, anche volte anche lontanissimi dai voi "protettori" ora vi trovate appiedati senza art ne parte ?
      Se è vero 2)come mai abbiamo fatto una FIGURA di M globale, che per nostra fortuna, non viene a galla solo a causa del disinteresse globale al fenomeno della pedofilia, (come è possibile che con tutto il casino in australia, la gente non ci pensi minimamente ?)

      Ezio

      Elimina
    2. caro @Ezio il mio modesto parere mi porta a pensare che ci deve essere un certo equilibrio in ogni cosa,ci dev essere una via di mezzo,giustamente come tu dici com è possibile che dopo tutto il casino successo in Australia molti siano ancora per così dire "ciechi"?
      Purtroppo chi è troppo fanatico non conosce nemmeno la storia dello scandalo della pedofilia,e cosa ancora peggiore alcuni pensano sia una menzogna per gettare fango sull organizzazione,e come se non bastasse,all australia aggiungiamo pure Brasile,Canada,Olanda,Germania,Finlandia,Regno Unito e mi fermo qui perché io a differenza di altri mi sono profondamente vergognato,io non chiudo gli occhi perché io sono onesto con me stesso.
      È perfino andato in onda,addirittura per due serate di fila,il documentario the witnesses,non so se lo avete visto ma io mi sono sentito male.
      L'unica cosa che penso è che dobbiamo goderci la vita al massimo delle nostre energie e pensare al prossimo.
      Un saluto a tutti

      Elimina
    3. @Ezio
      Ciao Ezio, grazie del bentornato e delle parole di stima.
      In realtà, pur non intervenendo nel merito ho letto e seguito il blog costantemente.
      Circa le scelte personali è vero che, ameno in teoria, sarebbero 'libere' fino ad un certo punto.
      Sai meglio di me che non funziona così in Congregazione, in tante, troppe cose.
      Il condizionamento c'è, ed è fortissimo. Direi anzi che quasi tutto si basa su questo:
      istruzione, matrimonio, lavoro, carriera, servizio, figli, ecc.
      La figura di M l'abbiamo fatta, pure grossa e, a mio modesto avviso si sta allargando
      a macchia d'olio. Non è detto che tra qualche anno non abbia ripercussioni legali e giudiziarie serie, non solo in Australia, come sta già avvenendo in diversi altri stati.
      Il punto è che con l'assegno in bianco che firmiamo al battesimo, nel quale conferiamo autorità a qualche uomo imperfetto di poterci giudicare, allontanare, ostracizzare e trattare da rifiuti umani, abbiamo poco margine per manifestare il nostro disappunto scritturale.
      E non ci restano che questi mezzi, grazie alla rete.
      Non a caso non siamo pochi, siamo in tantissimi!
      Ci sarà una ragione...
      Un caro saluto
      Voice

      Elimina
    4. caro @Voice ha centrato il punto,non si può in questa organizzazione manifesare apertamente alcun dubbio o disappunto,sappiamo tutti bene quello che succede,io in questo periodo sto riflettendo davvero molto,questo virus mi ha fatto crescere,prima ero in uno stato di stasi completa,purtroppo il battesimo ci ha incatenato tutti,quando si va contro corrente rispetto alle direttive dell organizzazione si paga con l ostracismo che ci priva di tutto,perfino della famiglia,penso non ci sia cosa peggiore @Voice,il mio pensiero mi porta a pensare che questa punizione non sia affatto divina ma umana,un ricatto morale vero e proprio,e vorrei aggiungere una cosa,ma se la verità non è mutevole ed è sempre quella come mai prima del 1954 la pratica dell ostracismo non esisteva?
      Mi fermo qui e un saluto a tutti

      Elimina
  23. Geova vede questo scempio? A chi dovremmo credere? A uomini imperfetti privi di devozione al creatore o al creatore stesso?
    Dopo oltre vent'anni di verità ho cominciato a farmi delle domande e non ne son venuto a capo. Ho servito come anziano per dieci anni prima di essere rimosso per un mio grave errore personale. Ho studiato e pregato, mi son pure lasciato andare, ho ripreso a studiare e pregare, la fede è come le previsioni meteorologiche, un giorno segna livelli altissimi, un giorno livelli bassissimi. È una lotta, solo Geova può comprendere. Ultimamente mi son fatto domande, ho cercato risposte nelle sacre scritture, ho cercato su internet, ho voluto fugare ogni dubbio. Ci sono blog come questo che pongono domande vere, che ci invitano a riflettere. Non condanno i blog appostati o gli ex fratelli che riversano rancore su Geova e la congregazione. Sono vittime dei dubbi come tutti noi. Quanti blog di ex fratelli ci sono? Li avete letti? Perché averne paura?io li ho letti, ci ho trovato cattiveria e sarcasmo ma non hanno incrinato la fede o messo dubbi atroci. Ci sono blog dove vengono riportate le stesse notizie che riportano qui. Cambia il tenore delle risposte, gli apostati hanno dentro astio e rancore ma son pur sempre uomini, con dubbi e paure. Da anziano sconsigliavo di leggere certe porcherue, oggi sono di mentalità più aperta non è ciò che leggiamo o sentiamo che ci porta fuori da Geova. È il come lo viviamo i dubbi aiutano a studiare la Bibbia e a riporre fede in Geova se utilizzati con coscienza e discernimento. Chi ha il tarlo di allontanarsi lo fa anche senza dubbi. C'è un canale di uno che si definisce apostataccio, fa riflessioni interessanti, ci crede davvero a quel che dice. La mancanza di fede, compagni d'opera sbagliati incontrati sul cammino? Non mi fa paura, mi fa sorgere domande sul cosa siamo diventati. C'è un tale su youtube che ha aperto un canale su un signor documentario sui Testimoni di Geova, pone quesiti interessanti ma poi si perde nella sostanza, si fida ciecamente di sé stesso e non parla mai delle sacre scritture. Sarà un fratello rancoroso? Avrà bisogno di aiuto a pregare Geova per ritrovare la fede? Ci sono poi altri ex fratelli e sorelle tipo i Longo, hanno canali seguitissimi, eppure non fanno proseliti tra i fratelli, chi ha fede si affida alle scritture non a chi ha perso la fede. Chi ha perso la fede è come tutti noi, solo più demotivato. Chi è demotivato ha affidato il cuore agli uomini e non a Geova. Tutti viviamo sconforto vedendo ingiustizie e corruzione, dobbiamo sforzarci di non cadere, è legittimo porci domande, è legittimo cadere e andare ad un passo dal baratro. La fede si misura alla fine del percorso non durante. Durante il percorso dobbiamo solo accettare ostacoli e dubbi per quello che sono. I bereani si ponevano dei dubbi. Studiavano. Noi dove vogliamo andare? A nasconderci e far finta di nulla o affrontare il dubbio con onore? Il dubbio se rimane nel subconscio continua a macinare, inutile far finta di nulla. Prima o poi esplode in tutta la sua amarezza. Se il dubbio che ci assale ci fa uscire dalla fede allora non eravamo abbastanza forti. È giusto così. Se invece il dubbio ci mette KO ma ci permette col tempo di ristabilire la nostra fede saremo vincitori. Vogliamo tutto subito per questo siamo in crisi come fratelli. Mosè si lasciò vincere dal dubbio e dalla mancanza di fede, ci volle tempo per risollevarsi. Se avesse ragionato come noi moderni non avrebbe fatto quel che ha fatto. Il tempo è relativo. Per questo non spaventiamoci. Meglio fuori oggi e dentro domani che il contrario. Io son stato anziano, ho peccato, son stato rimosso, son stato quasi fuori dalla congregazione. Ci è voluto tempo per tornare, non un mese. . Capita a tutti. Basta accettarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah ..."capita a tutti" .. dipende...
      CMQ ci stanno i dubbi
      Bitter

      Elimina
    2. Aiuto 🆘
      Da qualche tempo nella mia congregazione, mi sono trasferito per sfuggire a bullismo, si è trasferito una famiglia dov'ero prima........ Hanno cominciato a bullizzarmi anche qui adesso e a trasferire critiche e diffamazioni, col risultato che adesso mi sento di nuovo malissimo e per giunta debbo lottare contro depressione e problemi di lavoro!
      Che devo fare?

      Elimina
    3. Fratello @Salmone Che devi fare ? Bella domanda
      Io faccio così , non farti vedere in video , non rispondere , collegati solo all inizio dell adunanza e scollegati subito dopo
      Quando lo noterà qualcuno , spiegherai il fatto è così vedrai se capiscono la tua situazione
      Non si può fare molto
      Lidia

      Elimina
    4. E@salmone se sono loro , e non mi meraviglio , non dire nulla , sarà la tua posizione a parlare , come si dice in legge un convitato di pietra
      Ne hai sentito parlare? è un'espressione metaforica, piuttosto ricercata, che viene soprattutto utilizzata nel linguaggio giornalistico per indicare una presenza incombente (persona o cosa), ma allo stesso tempo, invisibile, muta e, conseguentemente, piuttosto inquietante e imprevedibile, conosciuta da tutti, ma da nessuno .
      Ti cito un espressione biblica
      Lamentazione 3:26 aspetta pure in silenzio la salvezza di Geova
      Loro pensano di avere il coltello dalla parte del manico
      Ma tu hai una dignità da difendere
      Devi essere forte e determinato
      Lidia

      Elimina
    5. Il sorvegliante del gruppo di servizio ha inviato un messaggio al gruppo di servizio dicendo di non perdere il riassunto del Congresso. Ha notato che qualcuno sta prendendo sotto gamba queste riunioni. Viene una persona in visita ed il mio parente dimentica di collegarsi.Dopo circa 1 ora telefona uno degli anziani per chiedere come mai aveva trascurato il collegamento.Ragazzi stanno trattando i fratelli come i padroni che tengono un cane al guinzaglio.I proclamatori se prendono una rincorsa vengono strattonati dal cappio al collo.Zoom una genialata per controllare i poveri proclamatori

      Elimina
    6. È questo che sto facendo..... Muto, quasi invisibile, appaio e scompaio anche durante lo zoom dando la colpa alla linea, e aspetto l'occasione giusta!

      Elimina
    7. "Il sorvegliante del gruppo di servizio ha inviato un messaggio al gruppo di servizio dicendo di non perdere il riassunto del Congresso. Ha notato che qualcuno sta prendendo sotto gamba queste riunioni. Viene una persona in visita ed il mio parente dimentica di collegarsi.Dopo circa 1 ora telefona uno degli anziani per chiedere come mai aveva trascurato il collegamento.Ragazzi stanno trattando i fratelli come i padroni che tengono un cane al guinzaglio.I proclamatori se prendono una rincorsa vengono strattonati dal cappio al collo.Zoom una genialata per controllare i poveri proclamatori"


      Questo è il tipico atteggiament di chi si sta rendendo conto di non riuscire piu a tenere le pecore nel recinto,ormai la stessa minestra riscaldata (adunanze zoom) non ci appaga piu,penso che utilizzero la stessa strategia di @Salmone durante i prossimi collegamenti,posso utilizzare la scusa del cane in casa che mi ha morso i fili del modem,forse gli anziani verranno a fare una visita pastorale al mio amico a 4 zampe

      Elimina
    8. MA TU COLLEGATI ... E TIENE LA CAMERA E IL MICROFONO DISATTIVATI
      così sei presente ! Dai è l 'ABC

      Ti fai vedere in faccia al collegamento e poi ciaooooo
      Uno mica è obbligato a collegarSi

      Elimina
    9. Le disposizioni in merito date agli anziani sono chiare: lasciate liberi i fratelli di partecipare o meno...poi purtroppo ci sono sempre i soliti farisei zelanti...

      Elimina
    10. Pioniere del nord italia7 settembre 2020 alle ore 18:58

      Il riassunto del congresso......

      Questo famoso riassunto...

      Alcune congregazioni lo hanno fatto il lunedì..

      Ma a che scopo di lunedì ? Lo hai appena sentito..


      O forse sarà che .. in questo modo si può sapere chi lo ha ascoltato e mandare i presenti alla betel?

      Da noi non è stato fatto e anche se fosse stato annunciato, non avrei partecipato.



      Elimina
    11. Caro Salmone, se ti dicono che devi aprirla tu ribadisci a chiare lettere che non vuoi aprirla. Nessuno può obbligarti ad aprire la cam in videoconferenza. Se ti fanno una visita "pastorale/inquisitoria", prima di dare inizio alla conversazione, avvisali che intendi registrare tutto...vedrai come si dilegueranno. Naturalmente sempre con rispetto ed educazione. Ai soliti "farisei zelanti" citati da Samgar bisogna insegnare a vivere, bisogna fargli capire che viviamo nel 2020 e non in qualche imprecisato perido del medioevo dove si bruciavano le persone che possedevano una Bibbia. E' chiaro che dal corpo direttivo in giù, a tutti fa comodo avere dei cani da guardi come gli anziani che hai tu...ma il popolo di Geova non può accettare tutto questo! Il Cristiano non può sottostare a queste continue vessazioni portate avanti nel nome di Geova! E' ora di dire basta e con solidità emotiva e fermezza d'intenti! Buona giornata a tutti.

      Elimina
    12. Sono rimasto collegato per curiosità questa volta senza utilizzare la scusa del mio amico a 4 zampe nemico del modem internet,cmq Non so se avete notato la blindatura.
      Negli studi di questa settimana, dopo la lettura di esodo, l'enfasi sul non diffondere FALSE NOTIZIE o non completamente vere.
      Addirittura partendo dai comandi dell'esodo.
      Avrei voluto fare una domanda all oratore ed è "MA CHI HA DETTO CHE SONO FALSE LE NOTIZIE??!!"
      Con questo hanno demarcato la linea rossa, e chiuso tutte le bocche.
      Se ti beccano parlare di pedofili o altro è evidente che sei apostata, o uno che causa divisioni e danni alla congregazione e sei se non pentito oltremodo fuori in automatico.
      E' sempre piu evidente l atteggiamento dittatoriale,il dubbio che mi viene è che queste notizie,purtroppo tutte vere,si stanno diffondendo via whatsapp e molti si stanno rendendo conto della gravità di tali notizie.
      E anche se ti pentirai sarai sempre guardato con sospetto dall'entourage dirigente, anziani o sorveglianti che siano.
      Una volta che scrivono la nota sul nostro "curriculum teocratico" siamo fatti.
      Rimarremo per sempre ai bordi.
      Sono sempre piu senza parole,il volersi ostinare sempre piu,parandosi le chiappe in anticipo,che tutte le notizie,ovviamente sono false vero?!,delineano un atteggiamento di timore,penso che i vertici abbiano capito che molte pecore stanno sentendo il profumo di erba fresca fuori dal recinto e vogliano uscire?
      Voi come la pensate?
      Un abbraccio a tutti

      Elimina
    13. Il dubbio è sinonimo di crescita! Spinge a muovere la mente, a non fossilizzarsi nell'effetto placebo: "qui va tutto bene, abbiamo il miglior modo di vivere, ALTROVE/FUORI STANNO PEGGIO"! Ho apprezzato la mia crescita, fermandomi. Si rifiata, si cambia ossigeno, il respiro migliora e si guarda tutto con occhi diversi, l'aria viziata non piace +!
      Fermarsi a volte vuol dire crescere! Fermarsi dal divenirne complici! Buona crescita a tutti.

      Elimina
    14. Pioniere del nord italia9 settembre 2020 alle ore 17:30

      Caro fratello dal nome buffo a cui voglio bene..

      Vedi..

      La legge mosaica serviva a proteggere il popolo di Israele da influenze esterne e per prepararlo alla venuta del Cristo. Era come un muro. Ma dentro quel muro si poteva vivere!! E vivere bene!! La storia insegna che quando Israele seguiva le leggi il popolo era Benedetto!

      Cosa fecero i farisei & co...?

      Avendo paura di far avvicinare troppo le persone a Quel muro hanno creato Un ulteriore muro esterno, certo con buone intenzioni, ma come disse Gesù alla fine arrivarono a insegnare dottrine di uomini, a mettere pesi che non servivano... ecc.. ecc...

      Penso che purtroppo stia accadendo lo stesso.

      La Bibbia è chiara. Che bisogno c è di aggiungere altro?

      Nella prima congregazione non c’erano segreti.
      Nella prima congregazione se qualcuno era scontento (distribuzione-vedove-greci riportata in atti) lo diceva e non veniva tacciato di “essere contro”.
      Nella prima congregazione ci si radunava nelle case (bisognava dare un netto taglio con i luoghi tipo sinagoghe).
      E potremmo andare avanti quasi all infinito..


      Vedi caro fratello dal nome buffo io cerco di fare così:

      Ho capito che con tutte le cose storte, con tutte le imperfezioni, con tutte le ingiustizie, il nostro modo di adorare Dio è quello che, fra tutti quelli che si professano cristiani, si avvicina di più al giusto modo..

      E cerco di fare le cose giusto per non farmi “rognare contro”.

      Poi per quanto riguarda decisioni personali, quelle sono cose tra me la mia famiglia e Geova.

      Ti saluto con affetto.

      Elimina
    15. Oddio si avvicina al modo giusto ?

      vi invito a visitare questa pagina su Jw.org

      https://www.jw.org/en/library/series/how-your-donations-are-used/A-Small-Box-That-Delivers-Spiritual-Food/

      C'è un articolo è un video spaccalacrime in cui la società pubblicizza come si da da fare la società per aiutare i poveri fratelli dell'africa (e invita come sempre i ricchi a donare)

      LA SOCIETà SPEDISCE DEI NANO ROUTER che se andate alla pagine jw.org indicata sopra scrive

      "JW Box is a small kit that is provided to congregations where Internet access is limited. It contains a router device purchased from a commercial firm, software developed by the Computer Department at Bethel, and digital publications and videos available on jw.org. Each box costs approximately $75 U.S.

      At the Kingdom Hall, brothers and sisters connect their mobile devices to JW Box wirelessly and then download publications and videos. Even those who have older or inexpensive devices can connect. But if a congregation lacks Internet access, how does JW Box stay up-to-date? The branch periodically sends USB keys, which cost about $4 U.S. each, with new content from jw.org that can be loaded onto JW Box."

      QUINDI la società sostiene di pagare 75$ per ogni scatolotto per i fratelli africani che così possono collegarsi in locale e scaricare il materiale delle chiavette che arrivano via posta.

      Ovviamente questo prezzo è già marginato

      Se andate in giro per internet i NANO ROUTER di qualità hanno prezzi intorno a 20 euro ! E questo per un quantitativo di 1 pezzo immaginiamo un acquisto di 1000 pz... a che prezzo glielo hanno fatto.

      Quindi la società margina quasi il 300% sui nano router

      NON PAGO vende delle chiavette da qualche giga che da noi manco si usano più per 4 dollari

      Quindi vero danno la possibilità agli africani di ricevere il cibo ... ma non è poi così gratis.

      Anche perchè i paesi ricchi avrebbero già dovuto coprire queste spese.

      Certo gli scatolotti sono inviati probabilmente senza un costo diretto ma chiedendo una contribuzione "consigliata" di 75 euro (se ricordate chi seguiva la letteratura, consigliava un prezzo o meglio "una contribuzione volontaria" indicativa--- che normalmente era ben superiore ai costi vivi.

      Questo per dire che come sempre la società non è mai chiara.

      Ti dice che spende 100 ma effettivamente ne ha spesi 30/40

      Il resto va nel tesoretto o per gestire altri costi.

      Come più volte spiegato lo stesso schema è usato per le assemblee (ed ecco perchè piangono tanto in questo periodo niente assemblee niente sordi)

      Anni fa ricordo una riunione per mettere dei pannelli fotovoltaici su un immobile

      Il prezzo totale era importante.

      Poiche in quel periodo si parla sempre di deficit, qualcuno sollevò il problema di fare debito,
      risposta tranquilli, la società ha già la somma da parte !!

      Capito

      Vergogna lucrare così sui poveretti africani !

      Ovviamente tutti nelle sale di italia (anzi sugli schermi di casa) a piangere per i poveri fratelli africani.


      Intendi questo per modo giusto ? Lucrare sulle spalle dei fratelli dicendo che hai speso 120 e chiedendone il rimborso, quando hai speso 40?

      Giustifichiamo delle bugie di questo tipo per il fine ?
      Giovanni

      Elimina
    16. Il fatto è che questi Box sono già stati pagati da noi e non dalla Società perchè le contribuzioni sono quelle dei proclamatori al fondo soccorsi internazionale. Se poi devi ripagare alla Società ciò che è già stato pagato da noi hai una plusvalenza che evidentemente serve per sostenere l'enorme massa di filiali e costi abnormi di gestione membri dell'Ordine Mondiale dei servitori speciali a tempo pieno arrivati ad oggi a circa 60mila in tutto il mondo e includono 20mila beteliti , migliaia di sorveglianti di circoscrizione, migliaia di missionari e pionieri speciali oltrechè centinaia di sorveglianti LDC e WDC servitori internazionali delle costruzioni

      Elimina
  24. Ormai vi seguo da molto. Devo dire che leggo giuste osservazioni ma alla fine non se ne viene a capo. Mi spiego... Ormai tutti i vecchi insegnamenti sono implosi ( 1914,1923, 1975,2014... 2018 per chi fosse stato distratto 5 campagne speciali) CD o non CD.. unti o non unti... Niente bibbia ma solo circolari e risposte impacchettate... Nepotismo galoppante... Fratelli serie a e serie b e serie c... Padri con tutti i figli anziani e figlie senza nessun nominato (sembra che alcuni abbiamo il dono dello spirito Santo quando fanno figli, un anziano con 5 figli anziani a nord di Milano... Vedi te....) Si dissocia chi sta sulle scatole e si perdona chi sta simpatico... Non studiare ma se sei laureato servi in modo speciale.... Perdonatemi ma è diventato un simulacro vuoto e senza senso. Tra 5 anni usciranno con una nuova data, 2034 (120 anni dal 1914) che poi diventerà 2038.... Intanto la generazione che non doveva passare finché si sarebbero adempiute le profezie del 1914 è morta e sepolta, molti in povertà. I vecchi sono delusi ma vanno avanti per inerzia. La nuova scientologi si sta delineando. E lo schiavo è divenuto malvagio, spietato, arrogante e ubriacone. L'unica realtà è che ovunque si guardi in giro insegnano tutti un pacco di fesserie. Quindi chi semplicemente si raffredda e diventa inattivo fa la scelta migliore. Finché non verranno riforme serie. Ma si tratta di ribaltare tutto dalle fondamenta... Ma a quel punto è un altra religione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Timoteo hai tracciato una santa profezia,la nuova scentology,mi viene in mente quando gesu disse "sorgeranno molti falsi profeti,varrano dicendo il regno è qui o la,non andate dietro loro"

      Elimina
    2. Secondo te si faranno le riforme?

      Elimina
    3. Si, si faranno riforme la prima in assoluto sarà la fotocopia della dichiarazione dei redditi, consegnarla al segretario il quale ci rilascerà il certificato di affiliazione bancaria con su scritto la cifra minima per contribuire in funzione del nostro reddito. Tipo il 10% reddito netto. La prima riforma che sarà fatta.
      La seconda ci libererà da tutto ed è la venuta sulla terra del regno di Geova.
      Red

      Elimina
    4. La Bibbia non è un errore, tutto ciò che viene da essa non si getterà. Ciò che è umano invece sfiorirà.

      Elimina
  25. @Mimmo, leggendo il tuo P.S. non si può far altro che dare ragione al prof. Furuli, il quale afferma che il CD negli ultimi 30/40 anni ha deviato dall'insegnamento biblico tradizionale preferendo una impronta modernista (stile new age) di una dottrina forviante.

    RispondiElimina
  26. Buongiorno, vorrei una risposta tecnica di chi è anziano o Co al mio quesito. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le circolari responsabilizzano gli anziani su questo. Devono interessarsi e aiutate materialmente chi ha difficoltà . Contatteranno il C.O. e troveranno jna soluzione x quanto possibile.

      Elimina
    2. @Crystal Il Cigno: Le direttive dicono chiaramente che gli anziani possono utilizzare i fondi della congregazione per aiutare chi è nel bisogno, avvisando il CO.

      Elimina
    3. Si dai... Ma sapere come sempre l'iter è lungo e scoraggia la richiesta dei fondi.... Prima bisogna dirlo agli anziani. Poi informano. Poi Il Co deve sapere se i famigliari non possono aiutarlo...il Co chiama la betel Solon dopo che il fratello è morto di fame forse danno ok

      Elimina
    4. @Crystal
      Abbiamo affrontato nel dettagli la questione mesi fa.
      Ci sono delle circolari, alias comunicazioni, che dicono quello che è stato
      commentato sopra.
      Nella realtà è stata una "barzelletta"..e non faceva nemmeno troppo ridere.

      Elimina
  27. Cristiano testimone di Cristo4 settembre 2020 alle ore 10:52

    Neemia volevo solo salutarti con Isaia, 46:4 "Io vi ho fatti e vi sosterrò." e dirti che stai capitanando egregiamente e con coraggio. La tua Fede è salda e sei esempio per molti. Perché queste cose si percepiscono al di fuori e al di là dalle 'Svegliatevi!' Non mollare. Preghiamo per te, Neemia. Saluto sinceramente anche il fratello romeno 'Il straniero!' Se ci sei... tok, tok, tok...

    RispondiElimina
  28. oltre alla risoluzione che lega le mani ai fratelli con un addebito proc capite (x proclamatore ) che verrà raccolto dalla congregazione (e immagino la pressione a cui saranno sottoposti gli esecutori anziani se non si raggiungerà la cifra ... inizialmente mano morbida poi...)
    Mi sono arrivate voci che in alcune circoscrizioni sono state aggiunte altre risoluzioni per pezzare e coprire altre spese tipo del sorvegliante.
    Sono cose che mi confermate o è solo qualche caso sparuto.
    Mi hanno sorpreso perchè al momento della risoluzione si era detto di accorpare tutte le vecchie risoluzioni in modo da avere un unica "tassa" ... e dopo poche settimane mi dicono quanto
    Sono un po sbigottito
    E ancora di più l'anziano più che responsabile del bene del gregge ...sembra un agente delle tasse che deve inventarsi di tutto per scusare le perdite per progetti a braccio che vengono ribaltati ovviamente sui contribuenti
    Che ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pioniere del nord italia4 settembre 2020 alle ore 23:00

      Caro fratello Arturo,
      Tecnicamente quando il co visita la congregazione, a fine settimana (a discrezione del co) vengono presentati scontrini di - ristorante - colazione - sartoria - ecc chiedendo il rimborso per quella settimana. Gli anziani decidono, se la congregazione ha fondi sufficienti, di coprire quelle spese.
      Ovviamente in periodo di visita online questo non si può fare ma la consuetudine era questa.

      ALTRE RISOLUZIONI PER SPESE NON SONO CONTEMPLATE.

      La risoluzione dei famosi 3 euro (ricordiamo che gli anziani possono abbassarla o alzarla a discrezione), copre ANCHE le spese dei so rveglianti.

      Per favore alla prossima occasione fai questa domanda all anziano:

      Scusa caro fratello, aiutami a capire, L altra sera avevo problemi di connessione e non sono riuscito a capire bene, ma dato che penso che le contribuzioni sono importanti vorrei accertarmi. Il famoso consiglio dei 3 euro per che cosa era?

      Ah ecco .. vedi che avevo capito male? Grazie di avermi aiutato

      Pensa che avevo capito che invece la risoluzione dei 3 euro serviva a coprire anche quelle spese. Però scusa, allora occorre informare anche le altre congregazioni perché altrimenti rischiamo che i co passino un brutto momento economico. Mando subito un messaggio ai fratelli che conosco è che sono in Sicilia, Lombardia , Aosta... cosi che anche loro possano attuare questa risoluzione.






      E vedi poi cosa ti dice..



      😉

      Elimina
    2. @pioniere del nord Italia
      Alcuni sorveglianti chiedono lo stesso il rimborso anche per le "visite" fatta via zoom tramite trasferimenti elettronici della somma.
      Te lo dico per esperienza diretta.

      Elimina
    3. Se vuoi problemi fai come ti consiglia questo pioniere nordico.
      Arturo lascia stare.
      Alla fine ognuno fa come vuole

      Ezio

      Elimina
    4. E come puoi saperlo, visto che in teoria le contribuzioni sono segrete ?
      Per bocca di qualche moglie oooo ufficiale anziano?

      Ezio

      Elimina
    5. Dimentichi i molti che hanno disposto lasciti immobiliari, alla WT, alla loro dipartita, E CE SONO MOLTISSIMI!!

      Elimina
  29. Riguardo a queste azioni, compiute da quel gruppo (di uomini) diventato "zizzania"
    (in mezzo al popolo di Dio), auto-esaltato nella posizione di "dio nel tempio", ha profetizzato Abacuc dicendo ... (Capitolo 2)
    3 Poiché la visione è per un tempo già fissato, ma alla fine parlerà e non mentirà; se tarda, aspettala, perché certamente verrà e non tarderà».
    4 Ecco, la sua anima si è inorgoglita in lui, non è retta, ma il giusto vivrà per la sua fede.
    5 Inoltre il vino tradisce l'uomo superbo, e cosí non sta a casa.
    Egli infatti allarga la sua avidità come lo Sceol, ed è come la morte, perché non è mai soddisfatto, ma raduna presso di sé tutte le nazioni e raccoglie intorno a sé tutti i popoli.
    6 Tutti questi non inizieranno forse a usare un proverbio contro di lui e un indovinello di scherno nei suoi confronti? Essi diranno: «Guai a chi accumula ciò che non è suo (ma fino a quando?) e a chi si carica di pegni!».
    7 Non si leveranno forse improvvisamente i tuoi creditori e non si desteranno i tuoi tormentatori? E tu diventerai loro preda.
    8 Poiché tu hai depredato molte nazioni, tutto il resto dei popoli ti deprederà, a motivo del sangue umano versato e della violenza fatta al paese, alle città e a tutti i suoi abitanti.
    9 Guai a chi è avido di guadagno malvagio per la sua casa, per porre il suo nido in alto e sfuggire al potere della sventura.
    10 Tu hai programmato la vergogna della tua casa, sterminando molti popoli, e hai peccato contro te stesso.
    ....................
    16 Tu sarai saziato di vergogna e non di gloria; bevi anche tu e la tua incirconcisione sia messa a nudo. La coppa della destra dell'Eterno sarà rivolta verso di te e l'ignominia coprirà la tua gloria.

    RispondiElimina
  30. 50 pionieri ausiliari da 30 ore durante la visita del sorvegliante di circoscrizione.Gli anziani avevano chiesto che tutti i proclamatori facessero i pionieri delle ore grazie a Zoom.Stanno creando un esercito di persone aventi una forma di adorazione. Ricordo le visite dei sorveglianti.Riapparivano fratelli e sorelle mai visti alle adunanze per il servizio di campo.Ad un'adunanza serale eravamo in 9.Andato via il sorvegliante nessuno andava più all'adunanza per il servizio di campo serale.Quando ero attivo, era già da tempo che i proclamatori evitava o il servizio citofono per citofono.Gia' preferivano le camminate al parco per l'opera stradale oppure i privilegiati l'opera con il carrello.Quando Cook, Herd, Jackson, Lett, Losch, Morris, Sanderson e Splane decideranno di far riprendere l'opera di predicazione tradizionale si ritroveranno un esercito di persone de motivate a suonare ai citofoni.E' una vera e propria sceneggiata.

    RispondiElimina
  31. Salve. Mi piace il post inaugurale a questa discussione. Mi conforta vedere che ci sono persone come voi che il cervello lo usano, é incoraggiante, dato che il CD tratta i priclamatori come persone non in grado di volere né di intendere volendole occultare sottoterra dalla luce della giustizia che viene dalla veritå dei fatti espressi con trasparenza e onestà di parole come fate voi.
    Mentre gli anziani mi diconi che non devo neppure vedere video cantici di altri testimoni ma solo dal CD, dal solo sito autorizzato , ne posso iscrivermi in siti di altre fedi che consentono il confronto, né posso osare commentare in qualsiasi altro sito perché poi qualche apostata mi potrebbe rispondere, apostata rispetto all organizzazione perché rispetto la bibbia lo é qualsiasi cattolico.
    Mi piace poi che in siti illegali di testimoni si spara a zero sul bigottismo formalismo degli altri, poi se se presenta in tale siti un disassociato da un pastore che successivamente rimosso propriamente perché faceva fuori tanti da signore in terra governando come príncipe per rappresentare la regnanza di una Nuova Gerusalemme celeste già presente in anticipo,ebbene con la stessa confessione di altri anziani che sono stati partecipi per paura al suo ulteriore abuso avendo costui preso troppo alla lettera lidea che Cristo gia regna x mezzo suo, in questi casi tali fratelli erettosi a difensori del legalismo del CD gli proibiscono di commentare e di aspettare che venga formalmente riassociato...onorando quello fatto da un pastore anziano che ha decimato e fatto sparire una intera congregazione.

    Se poi ti fai sfrontato da presentarti come non testimone.perche in senso lato non lo sei . Questi riconoscendo il tuo stile...non gliene frega nulla che hai contribuito a onorare e sostenere i medesimi insegnamenti scritturali...e te ne devi annare.. loro hanno gia il cd, come profeta che a uso e consumo trasforma la medesima nazione americana sia come re del Nord che del sud per la ragione di essersi posto inalberato dandosi troppo iimportanza.

    Babilonia fu chiamata servitore di Dio ma solo in senso lato. Dio puo usare un servo malvagio x chiamare i suoi che comunque si distingueranno dalla sua malvagita...almeno come uomini insignificanti in quanto a chi dirige Cristo vede solo due classi, tra chi cé consapevole del suo abuso venendogli assegnata la parte degli infedeli e chi non se ne rende conto..mentre chi se ne rende conto si trova solamente o principalmente fra il popolo e non nella fortezza..mi fermo qui

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie