«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

giovedì 12 agosto 2021

Splane, il Veleno e i Consapevoli

 


Il discorso di Splane ha fatto ampio ricorso all’esempio classico: “due sole gocce di veleno in un bicchiere pieno d’acqua, la berreste?” con tutte le varianti del caso. Il problema è che è proprio il suo discorso a essere un misto di acqua azzurra e acqua melmosa, per quasi ogni frase condivisibile e di informazioni sensate e volte a proteggere le Pecore di Cristo, c’è una frase limacciosa, fuorviante, in una parola, velenosa.


Provo a metterne in fila alcune, sono quelle che hanno fatto più impressione a me, non pretendo certo l’oggettività, sono impressioni personali.



1)      La prima: “qualcuno legge certi siti, certi forum e in base a quel che legge poi lascia la verità, non vorresti mai essere la causa di qualcuno che lascia la verità, vero?” Questa minaccia intimidatoria non è minacciosa né intimidatoria per niente.  Perché qualsiasi comportamento mio può essere causa di inciampo per un altro, vai a vedere un certo film? una partita di calcio? un concerto? Lavori per un sindacato? Fai la spesa solo in un certo supermercato appartenente a una cooperativa rossa? Vai al forno a comprare il pane dove il commesso è omosessuale? Qualsiasi comportamento può generare qualsiasi tipo di reazione, per cui NO, non mi sento in colpa, né di leggere, né di scrivere su un forum come questo.  


Esempio: Se un fratello (o una sorella) racconta su Proclamatore Consapevole (o in qualsiasi altro luogo simile nel web se esiste), di come, avendo commesso immoralità sessuale è stato disassociato/a, e di come nel caso gli anziani del comitato giudiziario siano stati poco amorevoli, poco imparziali, poco disponibili…beh, perché questo sposta la mia fede? Voglio dire, hai scopato con chi non dovevi scopare? Sei stato disassociato, ok. Che poi gli anziani siano stati incapaci di essere giudici corretti e inappuntabili quello è un altro problema, successivo, su cui riflettere e magari proporre una riforma, ma la cosa non può in alcun modo “spostare” il fondamento della fede degli altri, oppure qualsiasi cosa può, e quindi ci auto-chiudiamo in clausura perché i nostri comportamenti potrebbero fare inciampare qualcuno? Non è una argomentazione che abbia alcun fondamento logico.

 




2)      Ma  se dico: “quel broacasting vi è sembrato edificante” o parlo di altre cose VERE ma che sono CRITICHE, sto edificando? Se dico quelle cose sono più incoraggiato ad andare avanti? Altra argomentazione inconsistente: perché esiste la scuola di ministero teocratico ogni settimana? Perché esiste il consigliere ausiliario, e un sacco di altri provvedimenti del genere? Per migliorare. Allora se serve migliorare significa che qualcosa detta da un podio o in un video non sia proprio edificante è una ipotesi possibile, oso dire è una realtà concreta. Quindi io bravo cristiano cosa dovrei fare? 


Tapparmi gli occhi e le orecchie e chiudermi la bocca quando qualcosa non è edificante? Ma che modello è? Voglio dire al tempo dei Re di Israele e Giuda ci sono stati Re infedeli per molti anni, decenni, ma nel frattempo c’era una parte di popolazione fedele a Geova, nella Bibbia la storia di chi si racconta? Dei Re infedeli o degli israeliti fedeli? Nella Bibbia sono presenti esempi positivi ed esempi ammonitori, come si suol dire. Allora un qualcosa che è “criticabile” non è altro che un esempio ammonitore, come ho già detto, sposta la mia fede? Il fatto che Saul Re di Israele consultasse una strega, distrugge la mia spiritualità? Mi pare di No, e mi pare che gli errori dell’attuale CD o all’inglese GB siano meno gravi di quelli di Saul. Dunque di che hanno paura? Non è una argomentazione che abbia alcun fondamento né logico né scritturale.

 



3)      Le pecore conoscono la voce del pastore. Se io semi-capretta scrivo su un sito e le pecore di Geova vanno in crisi a leggere me, semi-capretta…che razza di pecore abbiamo? Voglio dire è fin troppo facile per chi è “consapevole”, puntare il dito su Splane, io però, scusate, ma punterei il dito sui milioni di TdG che non fanno nulla, che quel discorso gli passa come acqua nel fiume, scorre e chissenefrega. 


La Verità dovrebbe essere prima di tutto una ricerca personale, una relazione personale con Geova, come la possono vivere in modo sincero le persone a cui quella parte del Congresso (secondo me non a caso collocata dopo la prima parte del film di Daniele) non fa alcun “effetto” ? A me sembra che la congregazione stia diventando la bocciofila o peggio, un partito, dove i giovani “rampanti”, pionieri&c. mantenuti dalla borsetta di mammà, stanno facendo “carriera teocratica”, schiacciando chi ha 30-40-50 anni di Verità alle spalle; questo non è un problema perché chi è vecchio di età e morirà fedele fra qualche anno o decennio, saprà Geova che farne dopo il millennio, ma i “giovani” d’oggi, quando avranno finito di schiacciare i vecchi…cominceranno a schiacciarsi fra loro dentro i corpi degli anziani, perché hanno creato e stanno creando generazioni di nominati fedeli all’organizzazione ma neanche leali fra di loro, leali a un libro “pascete” che cambia ogni sei mesi.

 



4)      Ripeto quanto già detto da altri sul Patteggiamento: nel sistema americano serve a non creare il precedente che lì è vincolante per i giudizi successivi e mettere a tacere le cose. Fra l’altro il patteggiamento in Italia e in altri sistemi è diverso. Ma se io patteggio una condanna per aggressione al mio vicino di casa vengo disassociato perchè da persona violenta ho recato biasimo al nome di Geova, o posso dire che non sono io violento ma è il giudice che era prevenuto? 


Se questa cosa del Patteggiamento avrà ripercussioni non solo su qualche processo che loro sanno di avere (e non ce lo dicono, questa la mia ipotesi) ma se avesse ripercussioni nei “casi” dei “semplici proclamatori”, sarebbe un “buco nel sistema” di entità notevole rispetto a certe situazioni. E il problema è che se il CD può patteggiare e il semplice proclamatore No…sono diventati un CLERO.

 



5)      Il video su chi si è fatto sviare dal materiale apostata: come detto sopra, una frase condivisibile e una frase velenosa tutto insieme. Posso condividere che chi si lascia sviare dal materiale apostata riguardo al Diluvio o ad altre dottrine sta cercando la “scusa per andarsene” in quel momento e sbaglia. Ma il pezzo di video sulla sorella da sola, divorziata da anni che passa davanti alla sala del Regno e dice “che scemi aspettano Armaghedon, ma loro sono felici e io sono sola…” secondo me è una auto-denuncia inconsapevole. Perché quella sorella è tornata? 


Perché dopo tot anni di verità se esci sei un disadattato sociale, e anzi l’ostracismo punta a farti sentire così per farti tornare, tipo la mamma che ti vieta la televisione una settimana fin quando non prendi 6 in matematica. Uno dovrebbe tornare dopo un errore perché ha rimosso il comportamento che ostruiva la comunicazione fra lui e Geova ed è pentito e ormai lontano da quel che ha fatto, non perché gli manca il circolo del Golf dove andare due volte a settimana. Non è una argomentazione che implica una forte relazione con Geova, ma una relazione con l’organizzazione.

 



6)      E se in servizio mi dicono: “ehy guarda questo link dice che fate morire i bambini”, cosa devo fare? Ora ripensate al video del venerdì dove un ex-evoluzionista raccontava: “non volevo passare per testone a non poter sostenere una conversazione su Dio neanche per cinque minuti”, ora a rifiutare un confronto chi è il testone? 


Secondo la mia opinione la risposta giusta sarebbe semplicemente: “fai il bereano, controlla tu come vanno le cose, fatti la tua idea, non credere ciecamente né a me né agli apostati”, INVECE SPLANE ha detto, testualmente “fategli conoscere il sorvegliante di circoscrizione, ditegli come è finanziata la nostra opera (cioè ditegli come sono le entrate, non come sono le uscite che quello non lo diciamo manco a voi), ora Splane è convinto che tutti i Sorveglianti di Circoscrizione siano edificanti? Forse perché li vede come “emissari” dell’organizzazione, ma io in servizio devo far conoscere Geova, non una organizzazione, almeno avevo capito questo.

 



7)      Il Film su Daniele: fateci caso, la recitazione di quel fratello è tutta basata su: “sono un coniglio impaurito che vive nella sua caverna  e tutto quello che faccio è solo perché Geova “miracolosamente” mi da coraggio. Ora, a parte che Daniele non era così, ma quasi nessun personaggio biblico è mai stato così. Vogliono promuovere solo un atteggiamento privo di personalità, perché vogliono dei burattini yes-man, e basta, e chi si accorge di questo come a fa a essere volenteroso?  A proposito di comportamenti o messaggi che fai passare che non edificano, come fa a essere edificante?  Cos’è a edificare serve l’effetto speciale in computer grafica della statua di Daniele cap.2?

 



In conclusione, io non credo che quando Giosuè con la spada in pugno ha detto “fermati sole nella valle di Gabaon”, fosse qualcuno senza personalità, neppure Elia quando ha fatto mettere a morte i profeti di Baal. Poi, sottolineo, dopo quel fatto Elia è andato in crisi, ha avuto alti e bassi come tutti, siamo tutti imperfetti, CD incluso, e non tutte le ciambelle riescono col buco. E allora? E allora ecco dove sta la FEDE, la fede sta in quello che uno crede senza avere la certezza. Perché se ho una certezza io so una cosa, se non ho la certezza la credo, fra credere e sapere c’è differenza insomma, ma questo semplicissimo ragionamento…ne avete trovato traccia nel programma? 

Sembra che la fede sia avere delle certezze che noi abbiamo perché sappiamo mentre il mondo non le ha perché non sa. E la fede sarebbe secondo questa impostazione “essere diversi” e quindi vivere contro-corrente nel mondo perché noi sappiamo quello che loro non sanno, e per far questo, come insegna il salmone che va contro-corrente, ci vuole forza e allora “Potenti Grazie alla Fede”, ma non è vero niente di questa impostazione.



 Noi non abbiamo le certezze, e non le abbiamo, guarda un po’, proprio perché ci sono errori ogni settimana, in ogni discorso, in ogni approccio con una persona del territorio con cui magari potevamo dire le cose in modo diverso, in ogni commento nelle parti con domande e risposte. Ci sono errori perché banalmente siamo imperfetti e soggetti a sbagliare. Sono gli errori che ci costringono a non sapere, ad avere quindi fede. 

E Gesù stesso si chiese: “quando il Figlio dell’Uomo arriverà, troverà la Fede sulla terra?”; Ma se rimuovi gli errori …a che serve la fede? Se abbiamo certezze, se sappiamo le cose…la fede come concetto di fondo è qualcosa di inutile. Invece la fede SERVE, come serviva al popolo di Israele per arrivare al Messia in mezzo a quanti sbagli, a noi la fede SERVE per arrivare al nuovo mondo da persone imperfette in mezzo a un mondo di Satana, "sostenuti" da una congregazione imperfetta….ecco ci voleva tanto poco a fare un discorso del genere, ma ormai ho capito che non lo sentiremo. Quindi per andare comunque avanti ci vuole fede, possano i consapevoli avere una fede più forte degli altri. 



Saluti Yanez de Gomera




____________________________________

32 commenti:

  1. Mi è arrivato per mail questo post che dopo aver letto pubblico. Inviato da un anonimo che si firma come NIK Yanez de Gomera.

    RispondiElimina
  2. Ho visto solo ieri il discorso di Splane. Mi era stato presentato come un discorso "bomba". In un certo senso così è stato. Credo che l'organizzazione si stia ormai rendendo conto che deve gestire in modo energico le notizie che corrono attraverso i media e i vari siti. "Houston abbiamo un problema", per così dire.
    Il fatto che mi lascia un po' perplesso (non ci si abitua mai) è che critiche e le situazioni problematiche (di pubblico dominio) non vengono affrontate apertamente. Si batte il chiodo su non fare circolare notizie negative e non informarsi. Si cerca di porre una base per giustificare presenti e futuri patteggiamenti. Si mina credibilità dei media e dell'autorità. Cosa questa in parte condivisibile, ma il sistema giudiziario e quello che scrivono i media sono una cosa, i fatti un'altra.
    Forse l'idea, come alcuni già hanno scritto su questo blog, è quella di sperare che si calmino le acque, lasciare passare del tempo. Poi chissà uscire con frasi del tipo "in passato la gestione di alcune situazioni nelle congregazioni non è stata operata al meglio da parte di alcuni anziani" (visto come siamo stati bravi ad ammettere gli errori di alcuni anziani che hanno fatto in passato?).

    Mi appello ai fratelli che hanno la direttiva. Rendiamoci conto che prima o poi a certe argomentazioni ci si sbatte contro. Sono diffuse, è quasi il segreto di pulcinella ormai. Affrontate le questioni apertamente. Ammettete gli sbagli, come chiedete di ammetterli a noi. Siete umani, capita di sbagliare e ci mancherebbe. La vostra onestà sarebbe ammirata, come lo è stata quella di molti personaggi biblici fatti di carne e sangue.
    È questa continua ricerca di tappare buchi, solo per aprirne altri, che mina la fiducia di molti fratelli. È questa mancanza di trasparenza, questa ricerca di obbedienza meccanica, piena di cavilli e basata principalmente su un gioco di carota e bastone. Parlate al cuore, parlate di fede, parlate di speranza e non cercate di tenere a tutti i costi i discepoli incastrati in un sistema che vuole sembrare infallibile. Gesù aveva pochissimi discepoli ma sinceri, veri. Non si faceva problemi ad ascoltare e riportare nelle Scritture le accuse che gli vennero mosse. Non è per questo che smettiamo di credere in Lui. Anzi forse è anche per questo, per il suo coraggio, per la sua forza, che lo ammiriamo.

    Come diceva il post qui sopra, facciamoci fede, e speriamo in un cambiamento.

    Hopi

    RispondiElimina
  3. Il discorso di Splane personalmente lo considero un imbarazzante quanto goffo tentativo di arrampicarsi sui vetri. Anzi, dirò di più: secondo me spiattellare ai quattro venti il fatto che in rete esistono forum ecc. potrebbe avere lo stesso effetto di quando ad un bambino proibisci di toccare il forno…
    Splane ha citato (con fare Wt ) un principio, del tutto estrapolato dal contesto, cioè quello di “mettersi d’accordo col proprio avversario” prima di finire in giudizio. Ma questo principio non dice affatto che tu debba mentire ad un giudice che sta esaminando i fatti reali per ammettere una colpa che non hai. Tanto più se trattasi di una colpa così grave ed infamante che va oltre qualsiasi principio delle sacre scritture, come il reato di pedofilia. La parola di Dio inoltre contiene tanti principi che possono far luce su aspetti come questo, primo tra tutti, quello che “la verità ci rende liberi”. Noi testimoni di Geova abbiamo da sempre fatto di questo principio uno slogan. Oggi invece, dopo essere stati decine e decine di volte condannati nei tribunali, ci inventiamo che è preferibile patteggiare e, mentendo, affermare la propria colpevolezza, (quindi ammettere il falso) per un fatto che non si è mai commesso, pur di pagare di meno, in buona sostanza.
    Il principio secondo il quale le giurie sono pilotate, non sono trasparenti, non sono attendibili, ecc.,non è neanche da commentarsi.
    Lo stesso a quel punto potrebbe dirsi di qualsiasi giudice, potrebbe dirsi lo stesso dei comitati giudiziari, composti ugualmente da uomini che si possono influenzare, o a maggior ragione la stessa cosa si potrebbe dire di tutti i giudici che hanno condannato prima di noi altre “false” religioni.
    Notizie nelle quali la JW ha sguazzato per decenni additando queste religioni e questi capi religiosi come la peggiore feccia della terra.
    Adesso invece che tocca noi, i giudici di colpo non sono più da prendere in seria considerazione.
    Se lo avesse fatto Pulcinella un discorso del genere, forse sarebbe stato più credibile.
    Quindi da domani posso cominciare a salutare o tornare ad avere rapporti normali con un disassociato, considerato che i giudici molto spesso sbagliano oppure non sono attendibili o sono pilotati da qualcuno?
    Ma alla fine, al netto di tutte le considerazioni che si possono fare la domanda è: perché proibire a tutti i fratelli di documentarsi in rete attraverso le sentenze emesse dagli stessi tribunali, bollando qualsiasi notizia come da fonte apostata, anziché dire a tutti la verità in modo trasparente, su quello che succede, su quello che è successo e sulle multe salate che sono state pagate con i soldi dei fratelli?
    Non sarebbe molto più serio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Voice,

      il discorso avrebbe avuto molto più impatto e senso se avesse parlato chiaro citando direttamente alcune accuse e le avesse smentite seduta stante a botte di principi biblici e presentando almeno la propria versione dei fatti.

      Non lo ha fatto, vuol dire che non gli conveniva.
      Resta tutto come prima: nessuno mette in dubbio le importanti differenze dottrinali che continuiamo ad apprezzare, nessuno mette in dubbio che si debba svolgere l'opera, nessuno mette in dubbio tutti gli sforzi che vengono fatti in molti ambiti e nessuno mette in dubbio che agiscano in buonafede... ma resta il fatto che dire "abbiamo ragione e basta" non è il modo corretto per approcciare il problema del dissenso.
      Non dico di rispondere a qualunque accusa degli oppositori, ma il buon cuore di informare almeno i fratelli di quello che è successo ad esempio in australia (almeno con la propria versione dei fatti) ci dovrebbe essere.. invece niente: "fidatevi abbiamo ragione".
      Ok, mi fido, ma nel dubbio faccio il bereano.

      Elimina
  4. Bellissimo questo post
    Il fratello è riuscito nel suo ragionamento , a mettere in evidenza aspetti sulla fede di un Cristiano , che è ben lontana dai ragionamenti e dalle spiegazioni di questi ultimi tempi
    Grazie Yanez
    Ogniuno di noi e responsabile della sua Fede nei confronti di Geova , e ha un cervello è un cuore da edificare con la Bibbia e non con i discorsi , manipolatori, che propinano negli ultimi anni ( mia impressione )
    Rivelazione parla di una grande folla di persone non di un organizzazione che verrà salvata (sempre mia considerazione)
    Quindi , ragioniamo con la nostra testa guidata dalla BIBBIA FRATELLI

    RispondiElimina
  5. Buongiorno.Gedeone. Il sistema non cambia.Quante volte abbiamo letto ad esempio che nel 1919 il corpo direttivo fu liberato per volontà divina . In realtà fu pagata una altissima cauzione (10.000$) a persona ed infine furono prosciolti perché essendo finita la guerra furono cancellate le accuse.Pero' a noi viene fatto credere ben altro.(libro proclamatori) . Ciao a tutti da uno deluso e amareggiato.

    RispondiElimina
  6. @Gedeone
    Con la differenza che, nel 1919, non erano accusati di proteggere i pedofili …

    RispondiElimina
  7. Proteggere i pedofili in maniera indiretta non diretta , perchè rischiamo di far credere che l"organizzazione non condanni la pedofilia, il che sarebbe ridicolo e disinformativo. sono le loro procedure interne la causa di tutto ciò , hanno tenuto nascosto per non essere biasimati come religione, e per non perdere la loro reputazione nei confronti del pubblico , il che di certo non fa alleggerire il problema, ne li rende meno responsabile di questo grave crimine. questi signori se dicono di essere guidati dallo SS , DEVONO chiedere PUBBLICAMENTE SCUSA su JW.ORG.,,, i fratelli si turbano ? se non si sono turbati i cattolici con tutte le volte che abbiamo menzionato le loro dottrine , non si turberanno nemmeno i fratelli..e chi se ne vuole andare se ne vada e chi vuol rimanere rimanga.

    RispondiElimina
  8. Buongiorno.Gedeone.La protezione di pedofili può essere stata causata da ignoranza e dal voler lavare i panni sporchi in casa.Oppure dal pensiero arrogante che Dio ci avrebbe protetti da tale accusa infamante. Vedi gli ebrei che consideravano il tempio una protezione. Arroganza e ignoranza. Ciao.

    RispondiElimina
  9. (1)
    Che Splane sia incappato in uno stato di tracotante presunzione riferendo sul “patteggiamento” (conventio ad excludendum [nel diritto Romano ne sapevano più del Demonio]) con un querelante WTS, quanto la maggioranza dei fratelli non conosce che l’Organizzazione è stata condannata e tanto meno che ha patteggiato la pena sborsando milioni di dollari di contribuzioni è l’unica essenza di verità nel Requiem pronunciato “dall’unto”.
    I TdG Consapevoli sono i soli che hanno tratto una logica di pudica morale da questa affermazione.
    Ritengo doveroso far osservare che, oltre il 90% degli ascoltatori (dimentichi) tra i TdG non hanno raccapezzato né afferrato il senso del discorso, né hanno capito dove questo voleva in realtà condurre e andare a parare, né hanno afferrato l’intrinseca illogicità della giurisprudenza e del diritto MAI definito dall’oratore (i tempi del Giudice Rutherford sono ormai un lontano ricordo) pur enfatizzando su accuse a Giudici e Governi.
    Altre considerazioni si possono fare a josa, mi fermo, non è questo il fine del post.
    Permettetemi di fare altre valutazioni che premono come un macigno sulla mia coscienza e credo anche in quelle di moltissimi TdG, le vittime: le AGNELLE gli AGNELLI violati.
    Cosa ha fatto negli anni la WTS per aiutare (psicologicamente, moralmente, economicamente, ecc.) le VITTIME di tali indicibile violenze?
    Beh! ha fatto moltissimo. Ha attuato la seducente: “Watch Tower way of life”. Qualcosa di straordinariamente: “excellent”. Cosa?
    Ha messo un coperchio sopra questa grande pentola a pressione (pedofilia) e poi l’ha dimentica sul fuoco acceso. Dopo di che ha iniziato a vedere apostati in agguato dappertutto, finendo per attuare una vera ossessiva persecuzione NON contro i carnefici ma unicamente contro le VITTIME che piangevano rivendicando i diritti violati. Le VITTIME sono divenute i veri outsider, colpevoli di aver parlato, denunciato, chiesto la giustizia negata: ahimè terrena della WTS. Le VITTIME sono state considerati da Splane & C. come apostati: “brutti, sporchi e cattivi”, lontani dalla dottrina della WTS e contro i “consigli” cervellotici imposti dal CD.
    Nacquè così una frase famosa a Brooklyn: “colpirne uno per educare cento”.
    Poi tale logica, ha generato una sorta di omertà indotta al fine di far rispettare quelle regole astruse imposte dalla WTS, rendendo quest’ultima lenta nell’agire e del tutto indifferente nel denunciare i reati, anzi “archiviandoli” e secretandoli alla legittima autorità statuale.
    La WTS dovrà subire ancora tutta una serie di ulteriori “risvegli”, uno più brusco dell’altro, passando attraverso anni ed anni di processi; siamo solo all’inizio! questo deve riferire Splane alla fratellanza e non accennare a “patteggiamenti” per ammortizzare il colpo iniziale, è solo una precisazione di carattere metodologico.
    Mentre la fratellanza dei TdG, composta da gente semplice, spesso fanatica e senza una visione storica, non conoscendo la realtà del problema e fidandosi ciecamente di Splane & C., fanno quadrato a difesa dell’indifendibile, radicalizzando sempre di più le loro posizioni.
    (segue)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire del procedimento in corso Rowland v. Watchtower Bible & Tract Soc'y di N.Y. E' stata emessa una sentenza ancora contro la Watchtower la quale non vuole rispondere alle questioni dei querelanti in merito alla posizione del CD con la Watchtower. Questo modo di fare del CD rivela una mancanza di sincerità e si nota che dicono delle mezze verità. Sarebbe stato meglio chiedere scusa a tutte le vittime e pagare eventuali danni. Il problema con gli abusi sessuali all'infanzia dalla w95 1/11 pp. 25-29. Leggete attentamente queste informazioni e capirete il perchè oggi il Cd ha cosi tante difficoltà. Eccovi anche il link sulla procedimento perso in una causa del 24 agosto 2021. https://casetext.com/case/rowland-v-watchtower-bible-tract-socy-of-ny-1

      Elimina
  10. (2)
    Il Requiem pronunciato da Splane ha prodotto nella fratellanza solo fumo, fumo in serie, fino ad avvolgere tutto in una fitta coltre da non far capire più niente a nessuno.
    Non si dimentichi però, che nel mezzo della coltre di fumo ci sono solo VITTIME, segnate tragicamente, costoro protagonisti buoni senza nessuna colpa e senza nessuna responsabilità.
    Queste VITTIME sono state condannate dalla WTS ad atroci sofferenze determinando l’intero corso delle proprie vite, per il fatto di dover sottostare a regole astruse imposte da Splane & C..
    La mancanza di giustizia nei loro confronti, i PESI (Gal. 6:2) che Splane & C. non si sono MAI accollati ha prodotto e determinato nelle vittime tantissimo DOLORE, tantissimi TURBABMENTI, FRUSTRAZIONI, TERRORE, PAURA ingenerando rabbia (a ragione e non a torto) verso l’onorata e venerata Organizzazione che ha prediletto il SILENZIO totale alfine di tutelare l’immagine e il “buon nome” d’essa.
    Se vi sono donne e uomini maturi che denunciano ai tribunali fatti di violenza accaduti nelle congregazioni, c’è da chiedersi che tipo di PESI (Gal. 6:2) Splane & C. hanno concretizzato per rimuove il più possibile la tragedia personale accaduta. Quanto sono contate e che peso hanno le VITTIME di tali violenze per la WTS e pei i Saggi di Warwick?
    Che valore dà il Cristo alle VITTIME di questo tipo di violenza?
    Da Splane apprendiamo che esiste una giustizia umana fallibile, una giurisprudenza incoerente e prevenuta nei confronti della WTS, MA le VITTIME che valore stanno avendo per lui (unto) oggi?
    Oltre a pronunciare ermetici e oscuri requiem, ha mai chiesto alle VITTIME scusa a nome suo, del CD, della fratellanza dei TDG e della WTS tutta?
    Ha mai risarcito economicamente queste VITTIME e le loro famiglie?
    Ha denunciato i violentatori alle autorità come Bibbia comanda, ho ha voluto mettere tutto a tacere VIOLENTANDO così una seconda volta le VITTIME?
    Perchè una scelta così poco cristiana e amorevole nei confronti delle VITTIME?
    Cosa ha più a cuore la WTS la sua immagine o le piccole e innocenti VITTIME?
    Che me ne devo fare dell’immagine di una Organizzazione quando mio fratello soffre, muore, o gli si fa violenza?
    Le VITTIME innocenti della pedofilia, con i loro atroci dolori, sono dei simulacri da spazzar via in nome della logica di una dottrina rivendicata Splane & C., che, senza rimorso o pentimento, si trincerano dietro il pretesto di un “razzismo spirituale” nell’attesa del “nuovo ordine di cose” promesso da Geova.
    Però...
    Ironia della sorte (“Geova c’è!” direbbe un buon TdG) la VITTIMA più ILLUSTRE di tutta la vicenda che nel bene e nel male come vedremo, è l’Organizzazione: “la primizia” della WTS, che uscirà segnata da questa terribile esperienza, ed è questa che Splane & Company vogliono evitare: l’incendio, tanto che “l’intelligence watchtoweriana” sta tentando di domarlo a tutti i costi. Ci riuscirà?
    Io da buon TdG professo ancora: Geova C’É!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pirro dalla Berea, come titolo al tuo intervento direi : " Il Requiem di Splane alle Vittime silenziate " ......oppure nin so dicci te.Comunque eccellenti e pungenti osservazioni
      Possano ravvedersi prima che sia troppo tardi e già è tardi

      Elimina
    2. Potrebbe essere anche all'americana, messa coì: "Requiem di Splane al silent", lamb", che te ne pare? ci americanizziamo oltre!

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. Penso che la scintilla e già diventata un incendio incontrollato, per la WT.
    Quelli che non si rendono conto volontariamente e involontariamente , di ciò che sta succedendo , rimarranno bruciati , e poi chi li curerà?
    Che tristezza , non vedo un futuro roseo
    Sono tutti concentrati nei ruoli che hanno, o che vogliono ottenere , che non vedono non sentono non parlano.
    Io non ragiono con nessuno di quelli della mia congregazione , perché sarebbe un suicidio , ovvio che qui nel forum , è un altra cosa.
    I tempi sono quelli che sono , le profezie degli ultimi giorni , è palese che si stanno adempiendo , ma anche che L apostasia sarebbe entrata nelle congregazioni dai VERTICI
    Spero che non sconvolgo nessuno con quest’ultima affermazione
    Sono angosciata , e amareggiata . per questa chiara forma di Santa devozione ma mostrandosi falsi alla sua potenza .
    Mi piace citare più la vecchia edizione della Bibbia, che riporta alla parola “potenza” a Tito 1:16 , invece le altre due versioni riportano alla scrittura di Matteo 7:15 ; infatti poi ho notato che dopo alla parola “allontanati” , nella vecchia Bibbia riporta la scrittura di 2 tessalonicesi 3:6 , mentre nella nuova non porta a nessuna parte;
    e anche questa cosa mi fa pensare , perché è andata bene fino adesso, è invece hanno voluto cambiare ?
    I dettagli fanno la differenza vero?
    2 tessalonicesi dice di fatto, di allontanarsi da chi si comporta disordinatamente , e non secondo la “TRADIZIONE CHE AVETE RICEVUTO DA NOI”, quindi cambiare le cose in corso d’opera , non mi sembra molto scritturale.
    Anche in questo si vede che c è qualcosa che non va.
    Ma i nuovi , e là nuove generazioni , non se ne accorgeranno mai , e FURULI lo mette molto in risalto questo problema
    Stanno tagliando il vecchio ( persone comprese ) per creare una nuovo religione, ovvio che questa la mia impressione.
    Se fosse così non ho parole.
    Però, forse sarò stupida e ripetitiva , il COVID 😷 ha portato un frenata inaspettata per tutti , e anche per la WT, che oltre al problema pedofilia , ha visto il suo sistema imprenditoriale , con gli affitti mascherati da contributi spese, venire meno.
    Infatti per ogni sala assemblee , che viene utilizza per 50 settimane all anno ( penso ) se chiedevono 9 mila euro per ogni giorno di utilizzo siamo a fine anno 50 x 9 = 450 mila euro all anno. ( un risultato approssimativo )
    Fate voi per ogni sala, per ogni sala di assemblea , del mondo intero , e vedete quanto non ha ottenuto da marzo 2020 , un anno e sei mesi, e fino a settembre 2023 ( a proposito grazie a chi ha parlato della FEMA ) sono 182 settimane che moltiplicate per 9 mila euro , per una sola sale assemblea sono 1638 mila euro
    E se la moltiplichiamo per tutte le sale e sale assemblee del mondo ?
    Sono numeri che fanno paura.
    E in questa improvvisa frenata , io ci vedo la mano di GEOVA , (sarò una sognatrice);
    ma non abbiamo sempre letto dalla BIBBIA che Geova ha usato qualsiasi mezzo , per fermare , a suo tempo, ciò che riteneva opportuno fare? L’opera è sua e di suo figlio, e adesso non viene più predicato da nessuna parte il messaggio della buona notizia ,
    Quando sento che stanno facendo le adunanze di servizio , e vanno a predicare , mi fanno sorridere ,
    Ma perché non siamo onesti, è difficile adesso predicare
    Io vedo gli stati di whatsapp , dei fratelli che citono scritture e mettono link della società
    Per carità , non voglio screditarli , ne deriderli , ma questa forma di servizio e ben lontana da quell insegnata dalle scritture , ragionare con la Bibbia in mano faccia a faccia con le persone
    Non puoi parlare , poi al fruttivendolo, o all amico,o al compagno di lavoro continuamente , per fare un po’ di servizio, è CONTROPRODUCENTE , l’occasione deve essere spontanea e non forzata, quindi a chi predicano?
    Noi siamo un mezzo, e se Geova adesso, sarò esagerata a dirlo , non vuole più usarci, a detto ✋?
    Lo so, sono ragionamenti strani, ma comunque è tutto fermo , e lo sappiamo
    Pirro di Berea , da buona TDG professo ancora , pure io : GEOVA C’ È
    E mi affido a lui


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il conteggio delle mancate entrate rispetto alle assemblee in regime covid deve essere calibrato con le donazioni dei fratelli/sorelle morte in questo periodo (di covid o di altro) che hanno donato i loro beni all'Organizzazione...e non sono pochi.

      Elimina
    2. Giornale americano New Jersey Daily del 26 luglio 2021 pubblica un lungo reportage sui TdG. E' pieno di informazioni dettagliate che qui non arrivano. Afferma inoltre che: - 'Non ci sono piani immediati per tornare agli incontri di persona. Secondo il sito web del gruppo, più di 19.000 Testimoni di Geova in tutto il mondo sono morti a causa del COVID-19, anche se tutte le riunioni e i congressi di persona sono stati sospesi.- (La versione originale: There are no immediate plans to return to in-person meetings. More than 19,000 Jehovah's Witnesses worldwide have succumbed to COVID-19, even as all in-person meetings and conventions were suspended, according to the group's website.) - Chi vuole sapere di più può contattare, senza paura, via e-mail il giornalista investigativo: yellin@northjersey.com

      Elimina
  13. Io invece ho avuto l'impressione che siano tutti molto preoccupati. Ma anche terrorizzati. Il recente rifiuto della US Corte Suprema di non concedere al CD lo status di classe clericale come disperatamente volevano per pararsi da cause penali ha cambiato tutto. Quando chiede: "Se uno è condannato da una giuria umana vuol dire che è colpevole? Non necessariamente." Interessante è il fatto che in un'altra scena si vede un fratello che guarda le notizie alla televisione. Si sente la voice in background: "Continuano gli arresti dei Testimoni di Geova ha seguito della decisione della Corte Suprema ..." poi la scena cambia e non si sente quello che viene dopo. Il diavolo è nei dettagli! Si preparano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auspico che sia un modo indiretto per dire che se una giuria umana (alias cavalieri della fede e seguito) condanna una persona in congregazione (comitato giudiziario)non vuol dire che è colpevole.

      Elimina
  14. Anonimo se ti riferisci al video della sezione di oggi non dice corte suprema , ma autorità locali , e poi si sente dire “ è questo solo a due settimane” poi non si sente più nulla ( precisamente al minuto 5:45 )
    Non sarebbe una novità che possano arrestarci , ( anche se qui in Italia tira per adesso un vento politicamente , poco interessato a noi, ovvio tutto può cambiare ) da quando i ricordo è capitato ,
    Ovviamente , è un argomento che porta timore è viene ben usato per incuterlo
    Tutto può succedere
    Ma penso che è molto probabile che possa capitare che possano prendersi ciò che appartiene , in senso economico , alla WT
    Penso mio caro anonimo che sia questa la loro più grande paura
    Poi che cosa vuol dire il diavolo e nei dettagli ? Un espressione ambigua
    Il diavolo vive e vede tutto che succede , ovunque
    Si preparano a che cosa ? L attacco di gog ?
    Anonimo spiegati meglio


    RispondiElimina
    Risposte
    1. anonimo di prima mettiunnikperfavore16 agosto 2021 alle ore 17:21

      Nella versione originale dice US Supreme Court.

      "il diavolo è nei dettagli" è un'espressione idiomatica. Vuole dire che se anche qualcosa ci sembra buono in superficie, è necessario guardare da vicino i dettagli per scoprire spesso le parti “nascoste” perché appunto sono proprio i dettagli che sono la parte più importante. Non ha nulla a che vedere con il diavolo per se.

      Il problema è la revisione del processo in Montana dove il giudice ha espresso un parere sfavorevole perché la WT sta disubbidendo a un ordine (in verità ce ne è più di uno) di rilasciare il database dei pedofili nell'organizzazione. Nonostante il tentativo di proteggersi adottando lo status di classe clericale (US suprema Corte ha rigettato) la WT è costretta a pagare migliaia di dollari "al giorno" fino a che non rilascia il database. Quindi i nostri/tuoi soldi per estensione vanno anche li. Cosa differisce il Montana con tutte le altre cause perse finora dalla WT? In questo caso il CD (quindi anche Splane) è/sarebbe ritenuto responsabile e il rischio di essere incriminati è molto alto. Non mi sorprende affatto il discorso di Splane e i suoi 'dettagli"..

      Non so se questo messaggio me lo faranno passare. Però ho provato a spiegarmi meglio. Ciao

      Elimina
  15. in giorno di ferragosto un mio fratello si è battezzato per immersione unendosi al gruppo di studenti della bibbia "Bible Standard Ministries" diventando il primo membro in assoluto in tutta Italia. i testimoni stanno perdendo clienti dato che aveva pure studiato con i testimoni tempo addietro ma ovviamente i nuovi scappano facilmente e vanno altrove.

    RispondiElimina
  16. Vi informo che è uscita una circolare datata 6 agosto 2021 dove in pratica il CD preferisce che tutti colo che appartengo all’ordine dei servitori a tempo pieno, beteliti, viaggianti, pionieri speciali, quelli che lavorano nell LDC siano vaccinati. Non per aver salva la vita ma perché altrimenti non possono più svolgere le loro attività. Benché dicano che vaccinarsi sia una questione personale, in pratica ti costringono a vaccinarti. Ci sono anche numerosi dati suit numero dei beteliti vaccinati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo ed è giusto sia cosi. Tutti dovrebbero vaccinarsi per senso civico e per amore del prossimo. I morti x covid tra le fila dei fratelli sono ora già 20mila secondo la circolare. Tutti i membri dell'ordine saranno contattati dal reparto sanitario per conoscere il loro status vaccinale e assisterli nel vaccinarsi ove possibile tramite il governo.

      E' inconcepibile che un fratello sano di mente e ragionevole non si adoperi per la sua salute e quella del prossimo va contro tutti i principi di umanità e sopra tutto del vero cristianesimo. E' anche corretto che chi non vuole il vaccino sia isolato dal resto delle persone poichè con il suo rifiuto permette alla pandemia di continuare all'infinito creando altre morti e innumerevoli perdite a tutta l'umanità.
      La propaganda no vax ha fatto molte vittime anche tra i fratelli purtroppo ed è ora di intervenire energicamente e con convinzione contro questa malevola propaganda sviluppatasi al nostro interno e all'esterno

      Elimina
    2. Perdonami Neemia, ma il tuo pensiero non lo condivido assolutamente e mi sento in dovere di rispondere. Personalmente mi sento lontano dalla campagna "No Vax", nel modo più assoluto. Attualmente però a livello personale non mi sento di fare il vaccino. La questione di base da capire è che questo tipo di vaccino (vaccino a mRNA) è una tecnologia nuova (questa è la prima vera applicazione sull'essere umano). Gli effetti a lungo termine non sono ancora ben conosciuti e ci sono decine di articoli scientifici che parlano dell'argomento. Anche lo stesso scopritore della tecnologia ha messo in guardia riguardo a potenziali pericoli di questa tecnologia (dott. R.Malone). Non voglio aprire un dibattito sul vaccino nel modo più assoluto, tanto è vero che in certi casi lo consiglierei pure. Però ci tengo a sottolineare che c'è la base e il diritto ad avere dei dubbi su questo vaccino.

      Non si tratta di mancanza di amore per il prossimo, si tratta di una scelta medica personale che finora non è imposta nei nostri stati nazionali e nemmeno dall'organizzazione. Per questi motivi penso che ognuno debba fare una valutazione in base alla sua situazione e rischi (valutando la propria età o problematiche fisiologiche come anche il tipo di lavoro e stile di vita).

      L'amore per il prossimo piuttosto che imporre un certo punto di visita personale ci spinge a rispettare in modo profondo le decisioni dei singoli, ricordando che "l'amore edifica" anche in situazioni dove è implicata la coscienza (1 Cor 8:1). Chiaramente la scelta importante che siamo chiamati a fare in un modo o nell'altro avrà delle conseguenze e comporterà delle responsabilità che ognuno dovrà assumersi.
      Grazie

      Elimina
    3. Ok Hopi. Alla fine della storia la mamma sa che ka medicina fa bene al figlio ed anche se non la vuole per farlo guarire deve obbligarlo a prenderlo in qualche modo. Escludendo gli allergici e categorie a cui il vaccino è sconsigliato dalka scienza ma sono pochi il resto delle persone vanno indotte prima con le buone poi con un obbligo vaccinale affinchè la pandemia finisca e non uccida più persone.Sei consapevole che ora ci sarà una pandemia dei non vaccinati e tu non avendo fatto il vaccino rischi di, speriamo di no, complicazioni con il virus ? Lo dico x il tuo bene specialmente se hai più di 40 e 50 anni. Speriamo comumque finisca presto e ce la lasciamo alle spalle.Un abbraccio

      Elimina
    4. Ciao 007 ho meno di 40 anni ma so che ci sono comunque dei rischi. I rischi ci sono in entrambi i casi, si tratta di decidere quale soluzione è la migliore (che espone a meno rischi possibili) a livello personale. Ognuno si deve informare in maniera onesta e mirata, fare una valutazione e poi decidere, sapendo che dovrà convivere con le conseguenza di questa decisione (e adeguarsi di conseguenza). È un po' diverso dal tuo esempio perché un bambino non vuole lo sciroppo perché non gli piace, non perché valuta la situazione in un certo modo.
      Questo fin che ci è concesso, chiaramente se dovessero renderlo obbligatorio il discorso cambia.
      Comunque dici bene, speriamo che finisca presto! Contraccambio l'abbraccio.

      Elimina
  17. I pericoli sono in entrambe le scelte (vaccinarsi o non vaccinarsi) proprio per quello che dice Hopi (non conosciamo gli effetti a lungo termine di questo vaccino) e dall'altra parte c'è la pandemia. Quello che per me sarà interessante vedere è come si porrà l'organizzazione: mi spiego, arriveremo a un punto dove ai vaccinati verrà concesso di entrare nei luoghi pubblici con assembramento senza mascherina (come il pranzo dei beteliti di warwick che si vede nel video Aggiornamento n.6, cosa al momento vietata in italia in quel modo). Mi chiedo se a quel punto i non vaccinati seguiranno l'adunanza su Zoom mentre i vaccinati andranno in sala...(è solo una ipotesi la mia ci possono essere molte varianti su questo tema).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ubbidiranno alle disposizioni governative. Nulla di più, nulla di meno.In Sudafrica al tempo della segregazione razziale, in contrasto con le Sacre Scritture, i fratelli e le sorelle bianchi stavano con i bianchi, quelli di colore stavano con quelli di colore. Ergo:i vaccinati saranno in presenza, gli altri no.Prima o poi la Pandemia finirà e lo scopriremo.Segnatevi questo commento e poi lo commenteremo in futuro.Atti 5:28,29 e Atti 10:34,35.

      Elimina
    2. Anche io penso che andrà a finire come dice zelofead

      Elimina
    3. Attualmente le regole sanitarie per i luoghi di culto richiedono una limitazione del numero dei presenti. Pertanto se si dovessero riaprire le Sale del Regno, non potrebbero essere usate al pieno della capienza. Ergo, comunque qualcuno (forse a turno) rimarrebbe a casa.

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie