«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

24 agosto 2024

Commenti dai lettori - Bereana



Dopo 45 anni nell’organizzazione ( dalla nascita ) ho aperto gli occhi durante il lockdown: ero così fervente che ho sacrificato tutto per la causa e ho messo da parte la mia stessa facoltà di ragionare per credere ciecamente a tutto. Sono stata figlia del sorvegliante che presiede e moglie del coordinatore e durante il periodo di lockdown mi sono chiesta chi fossi io e se volessi quella vita dopo aver assaporato la famiglia! 


Non ho mai avuto un attimo per la famiglia, non avevo proprio una famiglia, mai avuta. Tutti presi dalla carriera spirituale e dal competere per essere più visibili degli altri non ci si fermava mai!! Questo atteggiamento competitivo, di pura apparenza e reciprocamente sleale mi ha aperto gli occhi su un’organizzazione che credevo teocratica mentre si è rivelata umana nel profondo . Ho capito che Cristo non è competizione, non è slealtà, non è trascurare la famiglia, cercare i difetti negli altri per togliere loro il podio e soprattutto non è giudizio lapidario su tutto e tutti . 


L’amore non è questo quindi il vero cristianesimo non è questo . Mi sono messa “in folle” e ho osservato .. che dire.. non fa più per me



Bereanasabato, 17 agosto, 2024




__________________________________________

23 agosto 2024

Torre di guardia di novembre 2024 "Come far fronte alle ingiustizie" - Commento di fratello di N.

 Cosa ci insegna?

Esattamente il contrario, ovvero COME NON FAR FRONTE ALLE INGIUSTIZIE.



Si parla a sproposito di Absalom.

È ovvio che Absalom aveva ragione.
La legge mosaica era chiara. Amnon aveva violentato e ovviamente fatto sesso con la sorellastra.
Che doveva fare Absalom? Il paragrafo dice che "lui non era autorizzato a farsi giustizia da solo".
E dove sta scritta questa cosa?
Semmai c'è l' esempio opposto nella bibbia.
Fineas, quando vide  un ebreo che faceva sesso con una madianita mica chiamò i giudici... li uccise seduta stante e fu premiato. Notate cosa dice il Perspicacia
"Fineas li trafisse entrambi con una lancia, “la donna per le parti genitali”. Questo zelo nel ‘non tollerare rivalità alcuna’ nei confronti di Geova “gli fu attribuito a giustizia”, e Dio fece un patto in base al quale il sacerdozio sarebbe rimasto nella sua discendenza “a tempo indefinito”."

E che dire di un assassino ? Il suo parente più prossimo poteva ucciderlo. E se si trattava di un omicidio involontario? In tal caso, il malcapitato doveva fuggire in una città di rifugio e chiedere protezione. Ammesso che arrivasse vivo. Se i parenti lo avessero ucciso prima che lui arrivasse lì, era nel loro diritto.

E che manchi un appiglio lo si capisce dal fatto che non c' é scrittura a sostegno della frase "ma lui non era autorizzato a farsi giustizia da solo"

Qualcuno potrebbe obiettare che Absalom era malvagio. Vero, verissimo, ma il fatto che Absalom sfruttò la legge mosaica per eliminare il futuro re Amnon é un altro discorso.
È come il caso del marito che odia la moglie tanto fa volerla uccidere poi un tizio la investe. Umanamente parlando, problemi del tizio, mica del marito ... poi sul giudizio di Geova é un altro conto

Si passa all' esempio di Alberto che "fu accusato ingiustamente di aver rubato dei soldi dai fondi della congregazione. Di conseguenza perse i privilegi".

Dopo anni si riprende.
Domandine facili facili per chi scrive. FU ACCUSATO INGIUSTAMENTE... Mancano nomi e fatti.
Questi rovinano la reputazione altrui e restano impuniti. E chi sarebbero  questi accusatori? Sicuramente non é la nonnina che contribuisce. Lei deve solo mettere! Gli unici sono gli anziani della sua congregazione. Lui fuori, loro dentro, lui con la reputazione distrutta, loro con la reputazione rafforzata dal loro operato.
Morale:
Possiamo farti qualsiasi cosa e distruggerti in ogni modo. Tu sta' zitto. E già.


La rivista in questione omette sempre qualche passaggio.
Scrivono "Nonostante le sue difficoltà e i suoi errori, Davide si dimostrò leale a Dio per tutta la vita. Geova"
Il passaggio che manca è questo. Davide, quale genitore di Tamar doveva personalmente uccidere Amnon e invece se ne frega. Un esempio per nulla degno.
Ed oggi?

Il corpo direttivo se ne frega di noi. Alberto é accusato ingiustamente? Ok, lo sappiamo. Ve lo scriviamo a lettere cubitali Basta che stia zitto! E i cattivi? Chissà, forse ci penserà Geova...
Notate l' incongruenza?
Sembra come la canzone di De Andrè.
"Si costerna, s'indigna, s'impegna poi getta la spugna con gran dignità"
Il che é ovviamente una  sceneggiata.
Di cosa?
C'è un bimbo abusato da un pedofilo che si finge cristiano?
Chiederà aiuto agli anziani.
Ma loro lo zittiranno.
Così triplicano i problemi. Ora abbiamo un pedofilo che sa che può farla franca (doppio problema) e un traumatizzato che può esplodere da un momento all'altro.
Soluzione?
Il pedofilo é un professionista, la fará franca.
Il traumatizzato no. Sarà destinato ad avere problemi in sala o ad andarsene.

Guardiamo ora la cosa dall' alto, il corpo direttivo si paragona in modo poco velato a Davide. Nonostante i peccati HA L'APPROVAZIONE DI GEOVA e se Geova li approva allora possono anche farci  qualsiasi cattiveria.
Tanto Geova li benedice e se vogliamo essere benedetti dobbiamo ubbidirgli ciecamente.
E con questo finisce ogni speranza di far fronte alle ingiustizie.



Il fratello di N.giovedì, 22 agosto, 2024




________________________________________

22 agosto 2024

Comandi di uomini Colossesi 2:22

 1 Giovanni 4:1 Diletti, non credete ad ogni espressione ispirata, ma provate le espressioni ispirate per vedere se hanno origine da Dio, perché molti falsi profeti sono usciti nel mondo.


Comando di riunirsi insieme


Matteo 18:20 Dove due o tre persone sono radunate nel mio nome, io sono là in mezzo a loro.


Ebrei 10:25 Non trascurando di unirci insieme (Revisione inglese del 2013; Revisione inglese del 1984: Non abbandonando la nostra comune adunanza).

Sono da lodare tutti coloro che incoraggiano altri a rimanere saldi nella fede, e lo fanno anche quando si riuniscono insieme.

Il CD dovrebbe insegnare che non vi è un comando scritturale di andare alle assemblee e ai congressi, ed è responsabilità del capofamiglia stabilire come e quando ubbidire al comando biblico di stare insieme ad altri per incoraggiarsi a vicenda nella fede.

Fare questo è una dimostrazione di onestà, amore per la giustizia e verità: “conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi” (Giovanni 8:32). Nessuno dovrebbe porre inutili pesi sugli altri: “Legano pesanti carichi e li mettono sulle spalle degli uomini” (Matteo 23:1-4).

* Un requisito antiscritturale stabilito dal CD per il battesimo è di andare a tutte le adunanze (se ciò è possibile). Cornelio, parenti e suoi intimi amici non erano proseliti e furono battezzati con il favore di Geova senza dover prima partecipare alle adunanze.

* Le cinque adunanze settimanali stabilite dal CD sono una congettura che trae spunto dalle cinque pietre lisce che Davide scelse dal letto del torrente per affrontare il filisteo Golia.

* Il CD incoraggia a frequentare le adunanze anche quando si deve mettere a repentaglio la propria vita, essere imprigionati, multati ed altro ancora. Stare insieme con altri per incoraggiarsi nella fede è un comando, non è una legge dove in certe circostanze può essere richiesta la nostra integrità.


* Per il CD chi non partecipa a tutte le adunanze della propria congregazione rivela di essere una persona non spirituale, di non confidare in Geova, di non poter ricevere la benedizione di Dio. Nel video: Geova avrà cura di noi (6:21), un padre che ha moglie e tre bambini a carico viene posto come esempio da imitare perché si licenzia dal lavoro in quanto non poteva più frequentare tutte le adunanze nella propria congregazione. Il fratello ha bisogno di quel lavoro per mantenere la famiglia, non sa fare molte cose, non vi sono molti altri lavori per lui, non ha altre risorse economiche.

Il capofamiglia deve primariamente adempiere 1 Timoteo 5:8. L’incapacità del genitore di rispondere ai bisogni del bambino può comportare l’intervento dei servizi sociali. In italia, come in altre nazioni i genitori che attraversano un periodo di difficoltà e non sono in grado di occuparsi dei propri figli possono essere allontanati dai genitori. Inoltre la perdita del lavoro può essere devastante per tutti i componenti della famiglia, tra cui lo stress nei bambini che li può portare ad avere incubi, difficoltà di apprendimento, depressione o la tendenza a isolarsi.

Il CD giudica, suscita inutili sensi di colpa, e si rivela padrone di fede entrando in questioni e decisioni personali. Tutto ciò rivela uno spirito fanatico e folle del CD.

* Per il CD (W Febbraio 2022 - ARTICOLO DI STUDIO 6 par. 9,10) i capifamiglia dovrebbero trasferirsi in un’altra congregazione quando viene chiesto dagli anziani. In questo modo si mantiene unito il popolo di Dio, le congregazioni si rafforzano, si dimostra di essere sottomessi con umiltà alle decisioni prese dal corpo degli anziani e di fidarci di Geova.

Chi meglio del capofamiglia (e non gli anziani) possono valutare la situazione spirituale ed altro della sua famiglia. Vi è da tenere in considerazione vari fattori, ad esempio la spiritualità della famiglia, la salute, i bisogni emotivi, l’aiuto che altri possono dare, l’aspetto economico. Certi trasferimenti possono comportare diverse ore di viaggio tra andata e ritorno. Chi non ha valutato attentamente ciò ha avuto delle conseguenze tragiche.

Tutto ciò rivela che il CD vuole essere padrone della fede dei fratelli, giudica i fratelli e suscita sensi di colpa ingiustificati .

* Il CD ha sempre incoraggiato a partecipare a tutti i giorni dei congressi, assemblee a loro assegnati come che sia un comando andare, anche a costo di licenziarsi dal posto di lavoro pur di non perdere un solo giorno come una prova d’integrità.

Il CD giudica chi non si adegua, suscita inutilmente sensi di colpa, si dimostra padrone di fede entrando in questioni personali. Il CD ha stabilito un comando di uomini Colossesi 2:22.









__________________________________________

20 agosto 2024

W Novembre 2024 : Servono nominati anziani e servitori




 Dal webvenerdì, 02 agosto, 2024


W Novembre 2024 edizione studio appena stampata a Selters , Germania.



Argomenti :


Come possiamo affrontare l'ingiustizia
Cosa possiamo imparare dagli uomini fedeli
Vuoi diventare servitore di ministero ?
Vuoi diventare anziano ?


(traduzione approssimativa dal tedesco)



Commento del 2 agosto da parte di Dal Web




______________________________

19 agosto 2024

Taylor Swift e il suo entourage, migliori dell'Organizzazione. Stadi pieni e persone fuori senza biglietto

 E sono "del mondo", ma sanno fare molto meglio dell'Organizzazione. Strano.


Our Song :






Betty :










Che l'Organizzazione abbia perso le benedizioni di Jah ?

In questo video si vedono decine di migliaia di spettatori presenziare felici e non costretti a stare li perchè altrimenti non sarebbero "spirituali".



Il suo ultimo Tour (l'Eras Tour) ha 152 tappe nel mondo di cui 75 in Nord America, 9 in Sudamerica, 10 in Asia, 7 in Oceania e 51 in Europa. Lo spettacolo dura circa tre ore e 15 minuti, il più lungo della carriera di Swift, ed è distribuito in 11 atti.

La media ad ogni concerto è tra i 60mila e i 70mila, con punte di oltre 100mila spettatori senza contare chi rimane fuori senza biglietto. Lei da sola con il suo piccolo entourage ha spostato oltre 12 milioni di persone . Non serve essere un grande matematico e vedere la differenza con le nostro ultime assemblee, file vuote e persone annoiate che spesso girano durante il programma.


..........:-))))


Da un collaboratore del mondo della musica.





____________________________

18 agosto 2024

Dove sono gli altri 3 palazzi in costruzione a Bologna nel 2020 ?

 


Nel sito jw.org alla voce "Bologna nuova betel" l'articolo con l'immagine del nuovo palazzo appena finito, nella didascalia dice :

"Uno dei nuovi edifici residenziali del progetto di trasferimento della filiale italiana a Bologna; l’edificio conta un totale di 41 appartamenti. Il trasferimento è iniziato il 5 settembre 2020"

Perciò 1 anno prima del nuovo progetto alla ex Sabiem di Bologna jw.org affermava che erano in costruzione altri palazzi oltre a quello consegnato.

Avete detto bene, qualcosa non torna. Dove sono gli altri ?

In un altro articolo su jw.org dicono che dovevano essere 5 palazzi in tutto , il primo è quello dove ci saranno gli uffici (ex agenzia entrate), il secondo è quello consegnato, ma ne mancano 3 !

Che fine hanno fatto ?


Grazie a chi vorrà chiarire



Giacomo C.giovedì, 15 agosto, 2024



_________________________

17 agosto 2024

Commenti dai lettori : Davide il pazzo

 


Ormai si è innescata una guerra.

 

La direttiva è contro i fratelli ai quali in continuazione dicono “ti voglio bene”. Siamo in guerra l’uno contro l’altro. Siamo una organizzazione divisa dove non ci si fida più di nessuno e a quelli che chiamiamo fratelli in realtà sono nostri nemici pronti a venderci per i trenta denari odierni... un privilegio, una parte all’assemblea, un qualcosa che premia solo per sentirsi più spirituali e superiori di altri. Si è perso lo spirito dell’amore e della libertà che ci avrebbe dovuto contraddistinguere. 


Siamo costretti a nasconderci dietro un nickname per paura di ritorsioni. Perché? Perché Geova stai permettendo questo? A volte mi chiedo anche se coloro che scrivono su questi siti siano realmente sinceri nel lottare contro un sistema teocratico che sta andando alla deriva oppure lo stanno facendo per una forma di ripicca e che se domani lo ripremiamo sono pronti a rinnegare il tutto. Non me ne vogliate, ma credo che in questo periodo difficile che contraddistingue gli ultimi giorni ci sia bisogno di uomini maturi, e proprio come ci esortano le scritture, dobbiamo ESSERE UOMINI. 

Quindi via la paura e con molta discrezione, tu nominato che leggi, fai la tua parte nel contribuire a correggere “chiunque sia” se il suo comportamento viola i principi scritturali e maltratta i fratelli e con le tue opere dimostra che non sei come loro. Se tu invece caro mio hai perso la nomina per un’ingiustizia o perché ti sei scontrato mentre lottavi per qualcosa di giusto, allora ritieniti onorato per quello che hai fatto perché a Geova non è passato inosservato. 

E allora perché devi ritornare a far parte di un corpo di nominati che si comporta male? Cosa pensi di riuscire a cambiare? Ci rendiamo conto che essere nominato al momento significa entrare in un giro vizioso la cui giostra e questa, o giri con loro o scendi!! Non sarebbe meglio se con garbo te la tiri un po’ dandoti dignità e dite a questi signori della fede “sto bene così grazie, sento la benedizione di Dio su di me per quello che ho fatto” tieniteli i tuoi privilegi. 


Tra voi che scrivete ci sono fratelli di uno spessore spirituale straordinario l’ho notato nei tanti anni che vi leggo. Magari Geova vuole proprio questo, un po di sciopero teocratico in massa verso la cattiva gestione delle congregazioni e delle filiali rinunciando ai “privilegi” visto che l’ASPIRARE a una nomina e stato sostituito con il SOTTOMETTERSI AGLI UOMINI. E magari Geova vuole l’esempio di fratelli e sorelle veramente maturi e senza la “fantomatica nomina” che fanno della loro maturità una virtù e in maniera seria e silenziosa incoraggiano e fortificano i fratelli. 

Forse questo nostro operare silenzioso e sincero, legato alla preghiera, potrebbe portare ad una svolta.



Davide il pazzomercoledì, 14 agosto, 2024




________________________________________


16 agosto 2024

"Vi vogliamo davvero tanto bene!"



Vorrei aggiungere una cosa.

E' tanto che lo penso , ma non posso dirlo apertamente a nessuno (per le ovvie ragioni che tutti conosciamo).

Approfitterò , allora, di questo spazio libero per dirlo.

Non sopporto più il fatto che i membri del corpo direttivo, quando concludono le loro trasmissioni, lo facciano con una frase che ormai è diventata un autentico mantra: "Vi vogliamo davvero tanto bene!".

Innanzitutto, io vorrei che mi volessero bene , per quello che penso, per come mi comporto e per il bene che faccio agli altri, Geova e Gesù Cristo (non certo Jackson, Herd o Lett)

Ora, se l' appartenente al Corpo direttivo dicesse: “Noi vi vogliamo bene, ma ciò che conta e che vi vogliano bene il nostro Padre celeste e suo figlio Gesù Cristo”, lo potrei anche capirlo.

Ma limitarsi a dire, o a concludere: “NOI vi vogliamo bene" (una volta uno di loro mi ricordo che disse : “Geova vi vuole bene- frase buttata sbrigativamente lì- ma anche il Corpo direttivo vi vuole molto bene!), apre un mondo.

Fa comprendere chiaramente che, pur ribadendo, spesso (e anche a seconda delle convenienze) che non sono né infallibili né ispirati (salvo il fatto che qualsiasi cosa dicano o facciano non possa essere messa neppure lontanamente, e per quanto ragionevolmente, in discussione), ormai , in pratica, si assimilano a Dio !

Pare quasi che dicano (o, comunque, sussistono tutti i presupposti perchè la cosa possa essere interpretato così) che ciò che conta, alla fine, è che ci vogliano bene loro (cosa che, detta sapientemente a chiusura di una trasmissione di natura religiosa, assume un carattere altamente suggestivo ed evocativo).

Perchè (questo, perlomeno, pare il sottinteso) se ci vuole bene il Corpo direttivo (a cui dobbiamo dare pedissequamente retta) è come se, per la proprietà transitiva dell' uguaglianza, ci volesse bene Dio in persona!

Per inciso, mentre Geova e Gesù Cristo ci vogliono bene davvero ed INDIVIDUALMENTE (che, com' è ovvio, è ciò che conta di più), come fa uno del Corpo direttivo, che è (ancora) un uomo, a voler bene, singolarmente e personalmente, a me, a te, o a qualunque fratello ascolti quella frase, ?

Al massimo, in questo caso, può esprimere affezione o trasporto verso un' idea astratta o un concetto (la “fratellanza”) ma non può voler bene a me, considerato che non mi conosce e non sa neppure che esisto!

Ma il bene, per definizione, si esterna verso qualcosa o qualcuno che possa essere individuato specificamente, non certo nei confronti di un' idea (a cui si può tributare lealtà, ma non affetto)!

E allora, che lo dicono a fare, se non per fidelizzarci sia a loro (che, con questa frase ad effetto, sono convinto si assicurino un bel pò di" consensi") che alla struttura che presiedono?

Boh!



boh!mercoledì, 14 agosto, 2024




_____________________________________________

15 agosto 2024

Commenti dai lettori : Cirene




Comunque al netto di tutto faccio una riflessione. Io in questo blog mi sono imbattuto durante la pandemia ma poi non l’ho seguito più perché se no alimentato da tutte le ingiustizie che Wts fa, avrei fatto una serie di scelte drastiche. Ho riaperto il blog subito dopo l’aggiornamento della barba per vedere cosa ne pensava la comunità. Per capire l’opinione generale delle cose e degli avvenimenti. 


Non potete capire quanti fratelli leggono info da Proclamatore Consapevole. Ovvio non lo verranno mai a dire. Ma poi inizi a parlare con Tizio, Caio e Sempronio e ti dicono cose come “è solo l’inizio”, “accorceranno la durata e il format delle adunanze infrasettimanali”, “ prossimo aggiornamento il Compleanno o il tatuaggio”, “nuovo intendimento sul Sangue che sarà in base alla coscienza” “la modifica alle ore di pioniere é perché…” ecc…tutti leak o pseudo leak di cui abbiamo parlato in questi giorni e ti scappa un sorriso.


E allora ci speri che infondo al tunnel c’è la fine di una dittatura.
Fratelli siamo più uniti di quanto pensiamo.



 Cirenevenerdì, 05 aprile, 2024





_________________________________________