«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

16 agosto 2024

"Vi vogliamo davvero tanto bene!"



Vorrei aggiungere una cosa.

E' tanto che lo penso , ma non posso dirlo apertamente a nessuno (per le ovvie ragioni che tutti conosciamo).

Approfitterò , allora, di questo spazio libero per dirlo.

Non sopporto più il fatto che i membri del corpo direttivo, quando concludono le loro trasmissioni, lo facciano con una frase che ormai è diventata un autentico mantra: "Vi vogliamo davvero tanto bene!".

Innanzitutto, io vorrei che mi volessero bene , per quello che penso, per come mi comporto e per il bene che faccio agli altri, Geova e Gesù Cristo (non certo Jackson, Herd o Lett)

Ora, se l' appartenente al Corpo direttivo dicesse: “Noi vi vogliamo bene, ma ciò che conta e che vi vogliano bene il nostro Padre celeste e suo figlio Gesù Cristo”, lo potrei anche capirlo.

Ma limitarsi a dire, o a concludere: “NOI vi vogliamo bene" (una volta uno di loro mi ricordo che disse : “Geova vi vuole bene- frase buttata sbrigativamente lì- ma anche il Corpo direttivo vi vuole molto bene!), apre un mondo.

Fa comprendere chiaramente che, pur ribadendo, spesso (e anche a seconda delle convenienze) che non sono né infallibili né ispirati (salvo il fatto che qualsiasi cosa dicano o facciano non possa essere messa neppure lontanamente, e per quanto ragionevolmente, in discussione), ormai , in pratica, si assimilano a Dio !

Pare quasi che dicano (o, comunque, sussistono tutti i presupposti perchè la cosa possa essere interpretato così) che ciò che conta, alla fine, è che ci vogliano bene loro (cosa che, detta sapientemente a chiusura di una trasmissione di natura religiosa, assume un carattere altamente suggestivo ed evocativo).

Perchè (questo, perlomeno, pare il sottinteso) se ci vuole bene il Corpo direttivo (a cui dobbiamo dare pedissequamente retta) è come se, per la proprietà transitiva dell' uguaglianza, ci volesse bene Dio in persona!

Per inciso, mentre Geova e Gesù Cristo ci vogliono bene davvero ed INDIVIDUALMENTE (che, com' è ovvio, è ciò che conta di più), come fa uno del Corpo direttivo, che è (ancora) un uomo, a voler bene, singolarmente e personalmente, a me, a te, o a qualunque fratello ascolti quella frase, ?

Al massimo, in questo caso, può esprimere affezione o trasporto verso un' idea astratta o un concetto (la “fratellanza”) ma non può voler bene a me, considerato che non mi conosce e non sa neppure che esisto!

Ma il bene, per definizione, si esterna verso qualcosa o qualcuno che possa essere individuato specificamente, non certo nei confronti di un' idea (a cui si può tributare lealtà, ma non affetto)!

E allora, che lo dicono a fare, se non per fidelizzarci sia a loro (che, con questa frase ad effetto, sono convinto si assicurino un bel pò di" consensi") che alla struttura che presiedono?

Boh!



boh!mercoledì, 14 agosto, 2024




_____________________________________________

16 commenti:

  1. Il “ Vi vogliamo tanto bene “ lo considero un insulto alla intelligenza della fratellanza mondiale………..
    Sa di una falsità e ipocrisia unica,questo ripetere a mo’ di mantra questa frase,
    che detta agli albori poteva anche dire qualcosa,ma tutto l’operato oscuro e la mancanza di trasparenza della WT,ne fanno un insulto a tutti coloro che ancora non vogliono aprire gli occhi su come funziona tutto l’ambaradan aziendale che ruota attorno alle politiche di inclusione della WT e di chi si dichiara Canale di Dio,pur non avendone l’investitura perche’ non ispirato e non infallibile.
    Mettete a confronto il “ Vi vogliamo tanto bene “ con le politiche di ostracismo su chi si permette minimamente di dubitare o di fare domande su dottrine o procedimenti umani,spacciati per verità divine,poi se siete intelligenti,di mente aperta e spirituali,traetene le logiche conclusioni.

    MalcomX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il voler bene significa ascoltare con affetto opinioni e visioni altrui (anche critiche) ma a questi del CD e chi per loro non puoi fare domanda o confronti altrimenti sei un apostata. Onestamente io non posso dire che gli voglio bene in quanto non li conosco (voglio bene come ad un fratello negli USA che non ho mai visto) e poi con le loro barbette bianche e ridicole non mi piacciono proprio. Un saluto Atatuerk

      Elimina
    2. Rifugiato a Pellasabato, 17 agosto, 2024

      Se ti volevano bene come dicono avrebbero avuto la delicatezza di non farsi crescere la barba e mettersi in bella mostra …dopo anni che l’hanno vietata ….a vuoto….e considerato male se insistevi, pena non aver incarichi ed essere guardato come un apostata. I Cor. 8:10-13; Mar.9:42; Sal.64:8
      Stessa cosa i pantaloni alle sorelle (che i mormoni avevano concesso 6 anni prima del CD alle loro donne) Ti vogliono bene? E allora fino ad adesso cosa ti hanno voluto?

      Elimina
  2. "vi vogliamo tanto bene" e' più un ipocrita messa in scena per incantare i seguaci che ancora ci credono.
    Sono i fatti che contano e sappiamo tutti che il loro insegnamento assomiglia più ad una dittatura e non certo ad un amorevole guida spirituale.
    Forse dovrebbero capire che per essere dei veri pastori amorevoli non bastano le belle parole ma i fatti.
    I fatti sono che noi veniamo usati finché gli facciamo comodo, finché ubbidiamo ciecamente alla loro direttiva senza contraddire, appena non siamo più disponibili e mettiamo in dubbio le molte disposizioni assurde che hanno il"vi vogliamo tanto bene " sparisce.
    Quindi mi chiedo dov'è tutto questo grande amore che professano di avere?
    Se una pecora ha dei dubbi non andrebbe aiutata invece di isolarla perché ritenuta una brutta compagnia?
    Quindi, ha ragione, molti di noi reputano quel "vi vogliamo tanto bene" un ipocrita messa in scena in cui molti ancora ci credono.

    RispondiElimina
  3. Il bene è come la fede: va messo all'opera.

    Quello che vado ora scrivere forse non verrà mai pubblicato ma dopo la risoluzione dell'ultima adunanza, sono SEMPRE pronti a chiedere soldi MAI una volta però che siano loro a donare qualcosa a quei fratelli in grosse difficoltà economiche.

    Ci vogliono DAVVERO tanto bene. Peccato che dimenticano di far seguire le opere a tale dichiarazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va , scaldati e mangia ma se non dai tu loro qualcosa da mangiare la tua fede non ha opere, la fede senza opere è morta, il senso di Giacomo il libro della Bibbia dimenticato dall'organizzazione perchè non fa comodo

      Elimina
  4. Ciao caro 007 mission impossible. Se ritieni postarlo in prima pagina puoi metterci mano. Spero che sempre più persone siano consapevoli cosa richiede Dio da noi.

    RispondiElimina
  5. 1 Giovanni 4:1 Diletti, non credete ad ogni espressione ispirata, ma provate le espressioni ispirate per vedere se hanno origine da Dio, perché molti falsi profeti sono usciti nel mondo.

    Comando di riunirsi insieme

    Matteo 18:20 Dove due o tre persone sono radunate nel mio nome, io sono là in mezzo a loro.

    Ebrei 10:25 Non trascurando di unirci insieme (Revisione inglese del 2013; Revisione inglese del 1984: Non abbandonando la nostra comune adunanza).

    Sono da lodare tutti coloro che incoraggiano altri a rimanere saldi nella fede, e lo fanno anche quando si riuniscono insieme.

    Il CD dovrebbe insegnare che non vi è un comando scritturale di andare alle assemblee e ai congressi, ed è responsabilità del capofamiglia stabilire come e quando ubbidire al comando biblico di stare insieme ad altri per incoraggiarsi a vicenda nella fede.

    Fare questo è una dimostrazione di onestà, amore per la giustizia e verità: “conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi” (Giovanni 8:32). Nessuno dovrebbe porre inutili pesi sugli altri: “Legano pesanti carichi e li mettono sulle spalle degli uomini” (Matteo 23:1-4).

    * Un requisito antiscritturale stabilito dal CD per il battesimo è di andare a tutte le adunanze (se ciò è possibile). Cornelio, parenti e suoi intimi amici non erano proseliti e furono battezzati con il favore di Geova senza dover prima partecipare alle adunanze.

    * Le cinque adunanze settimanali stabilite dal CD sono una congettura che trae spunto dalle cinque pietre lisce che Davide scelse dal letto del torrente per affrontare il filisteo Golia.

    * Il CD incoraggia a frequentare le adunanze anche quando si deve mettere a repentaglio la propria vita, essere imprigionati, multati ed altro ancora. Stare insieme con altri per incoraggiarsi nella fede è un comando, non è una legge dove in certe circostanze può essere richiesta la nostra integrità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so voi ma io dico apertamente ciò che penso e spesso faccio notare l'incoerenza del CD. MAI nessuno si è permesso di squalificarmi e tantomeno sono stato messo da parte. Bisogna assumersi le proprie responsabilità, saper parlare e soprattutto portare come testimonianza ciò che è scritto, biblicamente e non. Se dici la verità, nessuno può fare o farti niente!

      Elimina
    2. @ Soni io - Piu o meno la stessa cosa vale per me. Il CO mi ha detto che i miei discorsi rasentano l’apostasia. In congregazione sono zero. Però non mi sono trattenuto di far notare agli anziani e al CO, scritture alla mano, quello che non torna rispetto a ciò che è scritto nelle pubblicazioni.

      Elimina
    3. Ho letto nel libro di Raymond Franz , Crisi di Coscienza ( inviterei tutti a leggerlo) lui stesso disse : Che spesso quando si riunivano, non facevano nemmeno la preghiera , sarà vero ? , non lo si saprà mai , ma in quel libro tantissime cose tornano , ad esempio il 75.

      Elimina
    4. Rifugiato a Pellavenerdì, 23 agosto, 2024

      @il resiliente1914 Dici bene, dicono che bisogna andare alle adunanze anche quando si deve mettere a repentaglio la propria vita, essere imprigionati, multati ed altro ancora. Peccato che per un virus ci han lasciato tranquillamente a casa. Domanda: e se Zoom l’avessero permesso ai fratelli della Russia sarebbero stati imprigionati? Non vorrei averlo io sulla coscienza …tanto imprigionati nell’organizzazione è uguale.
      @sono io …Anche io faccio costantemente le stesse discussioni accusando l’organizzazione con gli anziani, a volte anche pesantemente, ma non hanno risposte e non mi dicono più niente….Incoraggio tutti a dire la verità, del resto le menzogne le dicono loro, sono loro in difficoltà. La verità non ha paura di nulla.

      Elimina
  6. * Per il CD chi non partecipa a tutte le adunanze della propria congregazione rivela di essere una persona non spirituale, di non confidare in Geova, di non poter ricevere la benedizione di Dio. Nel video: Geova avrà cura di noi (6:21), un padre che ha moglie e tre bambini a carico viene posto come esempio da imitare perché si licenzia dal lavoro in quanto non poteva più frequentare tutte le adunanze nella propria congregazione. Il fratello ha bisogno di quel lavoro per mantenere la famiglia, non sa fare molte cose, non vi sono molti altri lavori per lui, non ha altre risorse economiche.

    Il capofamiglia deve primariamente adempiere 1 Timoteo 5:8. L’incapacità del genitore di rispondere ai bisogni del bambino può comportare l’intervento dei servizi sociali. In italia, come in altre nazioni i genitori che attraversano un periodo di difficoltà e non sono in grado di occuparsi dei propri figli possono essere allontanati dai genitori. Inoltre la perdita del lavoro può essere devastante per tutti i componenti della famiglia, tra cui lo stress nei bambini che li può portare ad avere incubi, difficoltà di apprendimento, depressione o la tendenza a isolarsi.

    Il CD giudica, suscita inutili sensi di colpa, e si rivela padrone di fede entrando in questioni e decisioni personali. Tutto ciò rivela uno spirito fanatico e folle del CD.

    * Per il CD (W Febbraio 2022 - ARTICOLO DI STUDIO 6 par. 9,10) i capifamiglia dovrebbero trasferirsi in un’altra congregazione quando viene chiesto dagli anziani. In questo modo si mantiene unito il popolo di Dio, le congregazioni si rafforzano, si dimostra di essere sottomessi con umiltà alle decisioni prese dal corpo degli anziani e di fidarci di Geova.

    Chi meglio del capofamiglia (e non gli anziani) possono valutare la situazione spirituale ed altro della sua famiglia. Vi è da tenere in considerazione vari fattori, ad esempio la spiritualità della famiglia, la salute, i bisogni emotivi, l’aiuto che altri possono dare, l’aspetto economico. Certi trasferimenti possono comportare diverse ore di viaggio tra andata e ritorno. Chi non ha valutato attentamente ciò ha avuto delle conseguenze tragiche.

    Tutto ciò rivela che il CD vuole essere padrone della fede dei fratelli, giudica i fratelli e suscita sensi di colpa ingiustificati .

    * Il CD ha sempre incoraggiato a partecipare a tutti i giorni dei congressi, assemblee a loro assegnati come che sia un comando andare, anche a costo di licenziarsi dal posto di lavoro pur di non perdere un solo giorno come una prova d’integrità.

    Il CD giudica chi non si adegua, suscita inutilmente sensi di colpa, si dimostra padrone di fede entrando in questioni personali. Il CD ha stabilito un comando di uomini Colossesi 2:22.

    RispondiElimina
  7. Cavolo..hai centrato il punto come la penso io.. io sono rimasto colpito da un video non ricordo il titolo dove una ragazza chiede una settimana di ferie per andare ai cantieri, gli viene negato e il giorno dopo ritorna con la lettera di dimissioni.
    Ma io dico.. ma stiamo scherzando? Da noi in sala ogni fine video ecc applaudono io e mia moglie ci asteniamo.. no grazie..
    Ps. Se qualcuno si ricorda il video è pregato di dirmelo.. grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facile per i warwickiani incoraggiare di licenziarsi per i capricci di un datore di lavoro che si ostina a dare libero ad un ubbidiente TdG. Tanto loro sanno qualcosa come sono le leggi nelle varie nazioni per chi rifiuta il lavoro e si licenzia di stucco? In america ricevono la disoccupazione ? In germania ad esempio, stato molto sociale e pieno di diritti per i lavoratori, chi si licenzia di propria inziativa non riceve per 3 a 6 mesi nessun sussidio o disoccupazione. Zero totale. Dovrebbe vivere di rendita, a meno che aveva un buon lavoro prima per poter mettere i quattrini da parte, ma essendo un fedele ubbidiente TdG e perciò senza laurea , svolgeva un lavoro umile e i quattrini da mettere da parte non c'erano, anche perché deve contribuire alle spese della sala del regno e sostenere la risoluzione da mandare a Warwick ogni mese. I warwickiani hanno il piatto caldo a tavola, la sorella delle pulizie, il fratello delle spesa, il fratello meccanico, il fratello aggiustatutto , il fratello giardiniere e tutte le polizze e costruzioni pagate dai volontari. Intanto il nostro sorvegiante ultimamente disse dal podio: sempre più fratelli rinunciano agli incarichi di congregazione, e aggiunse che il corpo direttivo oramai si rivolge ai fedeli spiritualmente forti, mentre lo spiritualmente debole che sta seduto a vagare con la mente o resta a casa, al corpo direttivo non interessa un fico secco ! Testuali parole!!

      Elimina
    2. Certo che al CD interessano solo quelli che ubbidiscono ai suoi comandi, visto che ormai abbiamo capito che si sono innalzati al di sopra di Dio

      Totale ubbidienza all'organizzazione continuano a ripetere e se non ubbidisce sei un ribelle.
      Piuttosto perché non si chiedono perché molti hanno perso la fiducia in loro, un po' di autocritica gli farebbe bene, visto che molti grazie a internet sono venuti a conoscenza di vari fatti che loro ci tengono nascosti.
      Ma soprattutto non mi sembra che il CD segua l'esempio di Gesù, quando era sulla terra Gesù aiutava i deboli coloro che erano ammalati spiritualmente perché erano come pecore senza pastore, Lui stesso disse che era venuto per salvare i peccatori non i per giusti.
      Piuttosto mi sembra che seguano l'esempio dei farisei arroganti che pensavano di essere gli eletti, che invece di incoraggiare le pecore le disprezzavano.
      Sappiamo tutti cosa Gesù pensava dei farisei.

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie