Dopo 45 anni nell’organizzazione ( dalla nascita ) ho aperto gli occhi durante il lockdown: ero così fervente che ho sacrificato tutto per la causa e ho messo da parte la mia stessa facoltà di ragionare per credere ciecamente a tutto. Sono stata figlia del sorvegliante che presiede e moglie del coordinatore e durante il periodo di lockdown mi sono chiesta chi fossi io e se volessi quella vita dopo aver assaporato la famiglia!
Non ho mai avuto un attimo per la famiglia, non avevo proprio una famiglia, mai avuta. Tutti presi dalla carriera spirituale e dal competere per essere più visibili degli altri non ci si fermava mai!! Questo atteggiamento competitivo, di pura apparenza e reciprocamente sleale mi ha aperto gli occhi su un’organizzazione che credevo teocratica mentre si è rivelata umana nel profondo . Ho capito che Cristo non è competizione, non è slealtà, non è trascurare la famiglia, cercare i difetti negli altri per togliere loro il podio e soprattutto non è giudizio lapidario su tutto e tutti .
L’amore non è questo quindi il vero cristianesimo non è questo . Mi sono messa “in folle” e ho osservato .. che dire.. non fa più per me
Bereanasabato, 17 agosto, 2024
__________________________________________
Cara Bereana,chapeau,hai tutta la mia stima e solidarietà.
RispondiEliminaCapisco il tuo stato d’animo,perché io sono molto più dei tuoi 45 anni in cui siamo stati
fuorviati da questa benedetta fine che stava sempre dietro l’angolo,ma ancora sta lì e
questo solo per noi,perché per WT e per chi ne tesse le fila,sembra proprio che il problema non sussista,presa a fare soldi come una multinazionale,mentre chiede agli adepti di tirare la cinghia perché altrimenti si diventa materialisti……noi solo pero’ perché per loro si fa’ tutto per Geova.
Che dire di tutto l’ambaradan,ci rimane di avere fede solo ed esclusivamente in Geova e Gesu’ e nella sua parola,tutto il resto è da buttarsi alle spalle,se se ne ha il coraggio e la forza di farlo, ma sicuramente si acquista una pace mentale vera e non programmata da una routine forzata di fare cose,per apparire e per essere giudicati solo dagli uomini.
MalcomX
@MalcomX sulle contribuzioni si è molto parlato in questo blog. Ma qui si chiama in causa la nostra facoltà mentale. Molte volte sono state fatte delle risoluzioni, l'ultima qualche settimana fa. Da canto mio da che ho memoria non ho mai alzato la mano. Se devo fare una contribuzione la faccio di mia iniziativa e non dietro richiesta specifica. Ai miei figli ho insegnato che Geova gradisce o nostri doni materiali (adorazione in famiglia: la vedova al tempo di Gesù, gli Israeliti per la costruzione del tabernacolo) se sono fatti con il cuore. Se non fosse così sarebbe come una adorazione meccanica e in quanto tale non gradita a Dio. Ho ospitato molti fratelli nel corso della mia vita, stessa cosa faceva mio padre. Molti fratelli che erano fortemente in difficoltà economica. Ho ospitato fratelli missionari, pionieri speciali, sorveglianti ma quelli veri. Abbiamo dato alloggio provvisorio a fratelli dell'Ucraina. Ero non voglio fare l'eroe perché non lo sono, ma penso che questo sia il miglior modo di contribuire per gli interessi del Regno. Cose che insegno ai miei figli. Risultato? Siamo 4 pionieri regolari (tutta la famiglia) e i miei figli di tanto in tanto servono in una congregazione un po' distante sostenendo la predicazione. 🥰
EliminaCara Bereana,
EliminaSono pienamente d'accordo con te , anch'io noto questa corsa ai privilegi una competizione fra di loro che non dovrebbe sussistere fra i veri cristiani.
Tu dici che sei nata nella verità quindi mi piacerebbe sapere come hanno reagito i tuoi familiari al tuo cambiamento?
Ho perso la mia famiglia di origine , genitori e sorelle.. mio marito è ancora dentro ma non segue più.. mia figlia ha lasciato con me.. ho sofferto tantissimo perché avevo tanti familiari lì dentro che hanno saputo e vissuto ma mi hanno girato le spalle
EliminaCara Bereana,
EliminaMi dispiace molto, purtroppo l'isolamento sociale che viene riservato a chi si dissocia e' disumano e' niente a che vedere con Geova.
Questa pratica va contro i diritti dell'uomo ed è un ricatto morale che obbliga molti a tornare solo per avere di nuovo i contatti con la famiglia.
Se addirittura i governi umani reputano questa pratica disumana figuriamoci Geova.
Il CD dovrà cambiare molte cose che non sono in armonia con un Dio di "amore" o cambierà rotta o molti se ne andranno.
Con affetto Stella
Bereana sei un esempio di genuinità ed intelligenza, non è mai troppo tardi per aprire gli occhi. Ti voglio bene anche se non ci conosciamo di persona😊 Goditi le cose belle che ci ha donato Geova e suo Figlio, goditi questi doni che sono la tua famiglia, la pace e serenità interiore, la libertà di decidere della tua vita, dal vivere giorno per giorno ed emozionarci anche per quei dettagli per così dire piccoli, dall' intraprendere un lavoro oppure un hobby che ci gratifica, di un istruzione superiore insomma di qualsiasi cosa che ti renda gioiosa. Anche tuo marito è un consapevole?
RispondiEliminaMio marito è ancora dentro ma non segue più. Ora si dedica alla famiglia. Ha aiutato nostra figlia nel suo serio stato depressivo causato dalla congregazione. Questo gli ha aperto gli occhi .
EliminaCara Bereana,
RispondiEliminami unisco con tutto il cuore alle parole di MalcomX, e ti dedico la seguente scrittura: Ebrei 6:10 Infatti Dio non è ingiusto da dimenticare la vostra opera e l’amore che avete dimostrato per il suo nome servendo i santi come avete fatto e continuate a fare. Un forte abbraccio a te e alla tua famiglia.
Riporto una frase di Bereana: L’amore non è questo ... quindi il vero cristianesimo non è questo.
Traendo spunto dalla parte finale della suddetta frase, mi farebbe piacere sentire cosa ne pensate (scusatemi se questo argomento è stato già trattato) della seguente domanda.
Il CD potrebbe essere: "l'uomo dell'illegalità"?
2 Tessalonicesi 2:3-5 Non fatevi sviare da nessuno, in nessun modo, perché esso non verrà se prima non viene l’apostasia e non è rivelato l’uomo dell’illegalità, il figlio della distruzione. Questi si pone come nemico e si esalta al di sopra di chiunque sia definito dio o sia oggetto di adorazione; si insedia così nel tempio di Dio, mostrando pubblicamente di essere un dio. Non ricordate che vi dicevo queste cose quando ero ancora con voi?
Se non è, fa comunque del tutto per scimmiottarlo questo uomo dell'illegalità.
EliminaI membri del CD sono osannati come Dei, la loro parola è Legge per 9 milioni di persone, vogliono ubbidienza assoluta e non più relativa, non devono chiedere scusa, sono insediati alla sede mondiale che è considerata il fulcro delle attività del popolo di Dio oggi. Danno nuove luci, e spesso dicono il CD ha deciso o il CD vuole che o il CD non ha nulla in contrario che portiate la barba. Si considerano SAGGI e hanno poteri illimitati come corpo. Sono anche apostati nel senso che cambiano le dottrine e si allontanano dai precedenti CD.
Però anche se lo scimmiottano molto bene ancora non sono sicuro che siano loro l'uomo dell'illegalità . Una volta identificato verrà la fine
Per il resiliente1914: Il tuo tentativo di spostare l'attenzione dell'uomo dell'illegalità vero il CD, anziché sulla falsa religione non regge. Scusami. Anche gli apostoli fecero errori, ma Gesu criticò i Farisei. Punto. Che l'uomo dell'illegalità sia la religione falsa, compresa la cattolica lo dimostrano i fatti. L'uomo dell'illegalità lo si riconosce dalla opere. La persecuzione a Galileo Galilei non erano certo dal CD. Le varie dottrine e tradizioni tipo natale, battezzare i bambini ecc...non è certo dal CD. Tutti questi ecclesiastici che sino papi, sacerdoti, patriarchi condividono la responsabilità per i peccati religiosi. Per le troppe dottrine non scritturali. Chi impedisce altri di sposarsi? I cattolici non certo il CD. Chi si mette sul seggio di Dio? Be il papa. Non certo il CD. Poi sono le loro pratiche che dimostrano chi è l'illegale. Prendono parte ad attività che violano le leggi di Dio. Adorano immagini, sostengono la politica, sostengono ONU come unica soluzione ai problemi del mondo. Potrei continuare. Allora che vogliamo dire che il anche il CD lo schiavo fedele e saggio è imperfetto e deve migliorare ok. Però dire che è l'uomo dell'illegalità, questo è un chiaro depistaggio. Rifletti chi è che si attribuisce titoli di "Padre" , "Santo Padre", "Reverendo" "Reverendissimo" "Sua emminenza"? i cattolici. E questo è un'altro modo per innalzarsi al di sopra di chiunque altro. Gesu disse: "Non chiamate nessuno padre vostro sulla terra" (Matteo 23:9). Le dottrine pagane le ha promosse il cattolicesimo non certo il CD. La cancellazione del nome di Geova lo ha svolto il cattolicesimo, non certo il CD. I tappeti sopra le chiese, non le hanno messi il CD, ma il vaticano. Insomma mi sa che devi correggere il tiro.
EliminaPoi sono daccordo con te che il CD è imperfetto e sbaglia, ma dire che è l'uomo dell'illegalità proprio no. In questo blog si parla di riforme, e tutti siamo daccordo. Ma prendo le distanze dal tuo commento. Credo di non offenderti. Il blog è uno spazio libero. Poi se tu la vuoi pensare che il CD è l'uomo dell'illegalità sei libero di pensarlo. Ci mancherebbe.
Grazie caro 007 mission impossible.
EliminaConcordo. Troppi fatti, sempre più in basso. Il re è nudo per sempre più persone. La fiaba è facile da capire, l'espressione “il re è nudo” viene spesso utilizzata con lo scopo di portare a conoscenza, di tutti, una situazione in cui, la maggior parte degli osservatori, sceglie volontariamente o per comodo, di non far parola di un fatto ovvio, facendo finta di non vederlo.
Se sono loro l'uomo dell'illegalità, magari da un certo periodo a questa parte allora ne vedremo ancora di belle sino al crollo - Proverbi 16:18 L’orgoglio viene prima del crollo, e lo spirito superbo prima della caduta.
Il CD nel corso del tempo ha cacciato dal popolo di Dio centinaia di migliaia, forse un milione o più di persone sulla base di leggi di uomini, leggi antiscritturali (anche ostracizzati) e non permettono ad altri di entrare a motivo della loro condotta che è l'opposto dell'amore Giov.13:34,35, ed altro ancora.
Matteo 18:6 Ma chiunque fa inciampare uno di questi piccoli che ripongono fede in me, sarebbe più utile per lui che gli si appendesse al collo una macina da mulino come quella che viene fatta girare da un asino e che fosse affondato nell’ampio e aperto mare.
Matteo 23:13, 14 “Guai a voi, scribi e farisei, ipocriti! Voi chiudete il Regno dei cieli davanti agli uomini; infatti non entrate voi e non lasciate entrare quelli che stanno per entrare.
In risposta a Pistone.
EliminaCaro Pistone. Grazie della tua esaustiva spiegazione. L’ho apprezzata.
Da 45 anni è mio desiderio avere o avvicinarmi il più possibile al pensiero di Dio. Per fare questo desidero lietamente cambiare su tutto in cui credo.
Da quando consulto il blog: Proclamatori consapevoli, ho imparato numerose cose.
Vorrei risponderti alla tua seguente affermazione:
“Ma dire che è l'uomo dell'illegalità proprio no”.
In data 24 agosto ho posto il seguente commento preso dall’esperienza della sorella Bereana postato in prima pagina il 24 agosto 2024:
“L’amore non è questo ... quindi il vero cristianesimo non è questo”.
“Traendo spunto dalla parte finale della suddetta frase, mi farebbe piacere sentire cosa ne pensate della seguente domanda. Il CD potrebbe essere: l'uomo dell'illegalità"?
Di seguito ho ricevuto risposta da 007 mission impossibile:
007 mission impossible sabato, 24 agosto, 2024
Se non è, fa comunque del tutto per scimmiottarlo questo uomo dell'illegalità.
I membri del CD sono osannati come Dei, la loro parola è Legge per 9 milioni di persone, vogliono ubbidienza assoluta e non più relativa, non devono chiedere scusa, sono insediati alla sede mondiale che è considerata il fulcro delle attività del popolo di Dio oggi. Danno nuove luci, e spesso dicono il CD ha deciso o il CD vuole che o il CD non ha nulla in contrario che portiate la barba. Si considerano SAGGI e hanno poteri illimitati come corpo. Sono anche apostati nel senso che cambiano le dottrine e si allontanano dai precedenti CD. Però anche se lo scimmiottano molto bene ancora non sono sicuro che siano loro l'uomo dell'illegalità. Una volta identificato verrà la fine
Domenica 25 agosto 2024 ho risposto a 007 mission impossibile:
“Concordo”. Quindi ho sposato il pensiero sull’argomento espresso da 007 mission impossible.
Comunque, per chiarire ancora meglio, vorrei spiegare il senso di ciò che volevo dire con il seguente commento: “Se sono loro l'uomo dell'illegalità, magari da un certo periodo a questa parte allora ne vedremo ancora di belle sino al crollo”.
La mia non voleva essere un’affermazione, ho usato il condizionale con un tocco di ironia.
Recentemente mi è stata posta la domanda in questione, se il CD è l’uomo dell’illegalità, e ho pensato di sentire il parere di altri.
Ma figuriamoci!!!
RispondiEliminaMa provate un attimo a guardare i tdg da fuori e vi accorgerete che nell'economia della società mondiale non contano un fico secco!
Io, come sapete, di certezze non ne ho più, però, provando a ragionare da studente biblico mi potrei chiedere:
Ma non è che niente niente siamo ancora in pieno nel "tempo delle nazioni" e quindi qualsiasi tipo di confessione cristiana è blasfema agli occhi di Dio?
Inoltre, un tale tipo di domanda determina, con la risposta che darebbe ognuno di noi, di che natura è la propria adorazione, se totalmente priva di interessi, o allettata da una ricompensa più o meno immediata...
Per Nonsense: Non ho mai letto da nessuna parte che i servitori di Geova dovessero contare nell'economia della società mondiale. Anzi la tonalità è sempre stata che noi siamo apparentemente un popolo indifeso, un popolo che non segue la strada larga (cioè della società mondiale)(dove la maggioranza segue). E nemmeno Gesu ha mai dato intendere che sia lui o i sui servitori dovevano contare nella società mondiale. Quando lo volevano fare Re, lui si ritirò. Quindi mi sa che devi vedere le cose dal punto di vista di Cristo e di suo Padre Geova. E la fiducia vedrai che tornerà.
EliminaAppunto! Proprio perché è inconsistente a livello mondiale non può essere l'uomo dell'illegalità, a prescindere che uno ci creda o no.
EliminaPer quanto riguarda invece la mia ipotesi, che ne pensi?
Piuttosto che deve esserci una pulizia all'interno della casa di Geova questo è plausibile. Prima Gesu deve fare pulizia all'interno. Questo si. Quindi se tu ipotizzi che necessita una pulizia ok. Ma non che il CD, sia l'uomo dell'illegalità. Perchè l'uomo dell'illegalità è chiaramente la cristianità.
EliminaPer Pistone:
Eliminase l'uomo dell'illegalità si potrebbe riconoscere dal quantitativo di dottrine e precetti e, lasciami dire, intendimenti sbagliati che ogni religione che si ritiene cristiana possiede, allora mi viene da dire che TUTTE le religioni organizzate rappresentano l'uomo dell'illegalità.
Io credo piuttosto che l'uomo dell'illegalità sia caratterizzato da tutto ciò che allontana da Dio nonchè, in questo io ci vedo satana, insieme a tutti i suoi scagnozzi, i quali si trovano all'interno di OGNI religione o gruppo che ritiene di avere in pugno la verità.
Inutile illuderci che all'interno dei Testimoni di Geova non ci sia, a volte, lo zampino del malvagio.
Saluti
TheBoy
Bereana, condivido la tua presa di posizione e mi rattrista notare quanti vivano in queste simili situazioni come la sto vivendo anch'io. Ci si rende conto del fatto che nell'organizzazione esiste una forma di intimidazione solo quando si cominciano a fare delle domande. E' inevitabile che si arrivi alla conclusione che la tragedia peggiore che possa colpire un individuo è quella di essere derubato alla nascita del suo diritto, concesso da Dio, di prendere possesso della sua mente e usarla a modo suo.
RispondiEliminaUna delle facoltà che Dio ha dato all'uomo è l'intelligenza e la capacità di ragionare. È chiaro che la Bibbia si aspetta che un credente usi queste facoltà per osservare ciò che Dio ha fatto in modo da stabilire la fede in lui.
Nella Bibbia stessa viene riportata tale necessità quando riporta l’esperienza dei Bereani. (Atti 17:11 “Questi erano d’animo più nobile di quelli di Tessalonica; infatti accettarono la parola con la massima prontezza, esaminando attentamente le Scritture ogni giorno per vedere se le cose stavano veramente così.”).
Questa è la base concreta della Bibbia per invitare il credente a prendere atto della sua consapevolezza nel valorizzare la propria intelligenza e nel comprendere quanto sia importante conoscere più intimamente il Creatore dell’universo. La necessità di porsi delle continue domande per affinare il proprio bagaglio culturale, emerge dal fatto che si è interessati alla conoscenza in senso generale seguito sempre dal ragionamento.
Dopo aver approfondito delle tematiche religiose, col tempo, mi sono emersi dei dissensi (frutto di un ragionamento attraverso la propria intelligenza) per avere la necessità di chiarire e per avere una ulteriore conferma se una determinata dottrina o pensiero sia attendibile o meno.
Il dissenso in questione, non dovrebbe essere motivo di ostacolo. Anzi, se non viene accettata una divergenza, indirettamente va ad offendere la propria intelligenza, anche perché il dissidente desidera segnalare o magari apportare significative migliorie più consone alla verità, ma questa facoltà viene sempre osteggiata.
Come scrisse giustamente un ex membro del CD, "...questa è privazione della libertà dell’individuo, libertà di pensiero e soprattutto libertà di logica. Privare l’individuo della dignità umana, del rispetto per sé, facendo sentire il peso della autorità del CD, arrogandosi il diritto di condannare la posizione di un individuo al cospetto di Dio, sicuramente questo atteggiamento non da nessun sollievo o beneficio alla propria persona."
Semplici parole ma che hanno un pieno significato sul concetto di libertà nell’esprimere i propri ragionamenti frutto della propria intelligenza. Ho lottato per diversi anni sotto questo aspetto.
In ogni caso, non volendo tediare nessuno su concetti noiosi, ho piacere di condividere alcune frasi dello scrittore Fëdor Dostoevskij che ritengo interessanti e riflessive sebbene non centrino nulla con la Bibbia.
Ho trovato interessante come si espone nei confronti dell’uomo per descrivere l’importanza del rapporto umano. Egli scrisse: “La vita è dappertutto, la vita è in noi stessi e non fuori di noi. Accanto a me ci saranno sempre degli esseri umani, ed essere uomo tra gli uomini e restarlo sempre, in nessuna sventura avvilirsi o perdersi d’animo: ecco in che cosa consiste la vita, ecco il suo compito…”.
Questo è un aspetto che ritengo importante, perché a differenza di come si ragiona nell’ambito della nostra fede tra “fratelli”, è interessante che comunque — l’aspetto umano, quello sano, lo si trovi in altri contesti.
Una cosa è comunque certa, e cioè che di per sé il semplice allontanamento da un sistema religioso nel quale ci si è resi conto di gravi mancanze, non è una garanzia di libertà perché si tende a ricadere con altrettanta facilità in un altro sistema che proprio come il precedente è infarcito di errori.
@Pistone
EliminaCiti Matteo 23:10 dove dice di non chiamare nessuno Padre sulla terra….ma ti ricordo che la scrittura continua e dice “ non chiamate nessuno Condottiero perché solo uno è il vostro Condottiero, il Cristo”
Corpo Direttivo, Government Body, o Corpo Governante o Corpo Condottiero. Come fai a condannare il Papa con il versetto prima e non condannare il Corpo Condottiero che viene dopo? Ora rileggi il tuo commento e rifletti ….e leggi il versetto dopo…..” il più grande fra voi dev’essere vostro ministro ( o servitore )”.
Dici la Chiesa ha sbagliato…ti ricordo che la chiesa ha avuto quasi 2000 anni per arrivare a ciò….dagli tempo al CD che a solo 100 anni è poco più.
Dici che ha impedito di sposarsi, ma qualcuno ha impedito di salutare ed amare come ha detto il Cristo….rifletti… ogni organizzazione ha le sue chi più chi meno.
Non credo che tu abbia riflettuto su quello che dici, sembri il classico TdG che difende la dottrina senza averla mai capita.
Deve dare ragione (ma è solo la mia opinione), sul piano meramente argomentativo , e relativamente a quest' ultimo fatto, a Rifugiato a Pella.
EliminaGesù non disse: - “E non ascoltate (o ripudiate) chi vi CHIEDE di essere chiamato Padre sulla terra , perchè ecc..", ma, più precisamente (ed è ovvio che un' interpretazione corretta non possa prescindere dal testo di cui si cerca d' intendere il senso, e non può avere ad oggetto quello che già preconcettamente si ritiene in partenza che sia il suo significato):- “Inoltre non chiamate nessuno ‘padre’ sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è nei cieli” (Matt. 23:10)..
La differenza non è trascurabile.
Gesù intimava ai discepoli, per il loro bene, di non attribuire, religiosamente parlando, a nessun uomo l' importanza e il ruolo di Dio, assimilandolo o eguagliandolo a Lui (considerato che mette in contrapposizione il fatto di chiamare padre qualcuno sulla terra, con la figura del Padre nostro che è nei cieli).
Di non pensare, cioè , che quell' interlocutore sia un surrogato di Dio.
Non poteva certo semplicisticamente voler dire di non chiamare, nel senso di appellare, qualcuno “padre”, facendone una questione puramente linguistica.
Se uno , rivolgendosi ad un prete, piuttosto che ad un alto prelato, si riferisse allo stesso , allo scopo di identificarlo per la funzione (benchè incondivisa) che ricopre all' interno della sua confessione religiosa, chiamandolo “padre”, vorrebbe dire automaticamente che lo sta mettendo al posto di Dio o che lo equipara a Lui?
Quale cattolico, mi chiedo ( e io lo sono stato), chiamando un prete o un vescovo o un cardinale "Padre", lo considera uguale a Dio, salvo che non sia uno squinternato o un fanatico?
Altra cosa è il fatto che insegnino dottrine sbagliate (ma anche noi, specie, sotto l' aspetto escatologico – v. generazione, data della fine, locuste, Gog di magog, risurrezione, pentimento in extremis ben dopo l' inizio della tribolazione, autorità superiori, trapianti, frazioni del sangue, rapporto di servizio, cravatta, gonna, barba ecc..., ne abbiamo dette!).
Lo stesso apostolo Paolo, quando insultò il Sommo Sacerdote (di una nazione ormai rigettata e deprivata del favore e della benedizione di Dio), poi, nello scusarsi, rispose :”“Fratelli, non sapevo che fosse il sommo sacerdote. Infatti è scritto: ‘Non devi parlare in modo offensivo di un capo del tuo popolo’” (Atti 23: 5).
Voleva forse , nell' usare il titolo” SOMMO SACERDOTE”, esautorare Cristo della funzione attribuitagli da Geova (Ebrei 4), o stava semplicemente usando, senza attribuirgli alcuna particolare valenza sotto l'aspetto spirituale, un appellativo comunemente utilizzato per identificare quel personaggio?
Suvvia, la Chiesa cattolica è gravemente censurabile, ma sotto altri profili.
C'è da chiedersi piuttosto se, senza esigere l' impiego di quel termine (ossia “Padre”), ma con il proprio atteggiamento, specie da qualche tempo a questa parte, il Corpo direttivo , che, in più di una circostanza, ha dettato regole che s' insinuano nelle pieghe più intime dell' esistenza degli individui, e che non tollera che qualsiasi cosa, anche la più assurda , che dica, possa essere minimamente disattesa o discussa, sia un po' diventato il Padre nostro sulla terra.
Boh!
Per Rifugiato a Pella: cerca di non distogliere o creare fumo negli occhi. Ti ho riferito non la mia opinione ma 1 Timoteo 4:3. Parla di coloro che si sono allontanati dalla fede. E dice chi sono. Non lo dico io. Lo dice la Sacra Scrittura. Proibiranno di sposarsi, e anche comanderanno di astenersi da cibi, che so in certi giorni non si mangia carne e pesce. A me risulta (anche perchè era cattolico praticante) che i cattolici impediscono i propri preti di sposarsi. E i cattolici non possono mangiare certi cibi in certi giorni della settimana. Poi se vuoi forzare la scrittura includendo il CD, che impedisce di sposarsi, o altro fai pure. Il nome di Geova nelle chiese non lo hanno messo i TDG. E nemmeno i TDG lo hanno coperto con i tappeti. Quindi di cosa parliamo. Lo schiavo fedele e saggio non deve essere perfetto. Sbaglia, certo deve migliorare, altrimenti non stiamo parlando in questo blog di riforme. Ma è lo schiavo fedele e saggio l'unico canale che Gesu ha costituito sopra i suoi averi. E' scritturale. E nel tempo della fine lo schiavo sarebbe stato impegnato a dispensare cibo spirituale. Non che deve mostrarsi perfetto.
EliminaCondivido pienamente il commento di Boh
Eliminache dire infatti dell'arroganza mostrata in questa rivista del 2009:
“...... Geova ha fiducia nello schiavo fedele, - Gesù ha fiducia nello schiavo ... lo ha costituito “sopra tutti i suoi averi”, tutti gli interessi del Regno sulla terra. (Matt. 24:47 Alcuni di questi averi includono le strutture della sede mondiale dei testimoni di Geova, le filiali di vari paesi, nonché le Sale delle Assemblee e le Sale del Regno di tutto il mondo. Comprendono anche l’opera di predicare il Regno e fare discepoli. Affidereste mai le vostre cose di valore a qualcuno di cui non vi fidate? ...”Torre di Guardia 2009 15 Febbraio pp. 25-26 par. 6-9
Non dovrebbe essere lo schiavo ad aver fiducia in Geova e in Cristo e non il contrario??
2 Tessalonicesi 2 :4 "...Egli... s’innalza al di sopra di chiunque è chiamato “dio” o oggetto di riverenza, così che si mette a sedere nel tempio del Dio, mostrando pubblicamente di essere un dio.."
Chi si allontana dai TdG perchè non concorde con gli intendimenti del CD viene accusato di aver abbandonato Dio, quando magari è proprio per amore verso Dio che non vuole più sottomettersi ai dettami del CD volendo usare il proprio intelletto per fare la volontà di Dio
Saluti
ThBoy
Pero le contribuzioni e varie risoluzioni li chiede a noi, è un schiavo oppure è un padrone?
EliminaIn questo articolo del 2009 @mary si sente puzza di fallacia argomentativa da lontano: "Geova ha fiducia nello schiavo fedele". E glielo ha detto Lui?
EliminaQuesta premessa è autocelebrativa, non esiste alcuna prova a sostenerla, e non è nemmeno falsificabile, cioè non si può manco dimostrare il contrario, che non ha fiducia nello SFS. Fa parte delle fallacie logiche circolari. Quindi se lo schiavo è costituito sopra gli "averi" (resta da provare che per Geova siano cose di valore che so, i cantieri di Ramapo per esempio), parte la domanda retorica:
"Affidereste mai le vostre cose di valore a qualcuno di cui non vi fidate?"
ZAC! Eccola la famigerata conclusione circolare. Se la cantano e se la suonano.
Sarebbe come se una donna dicesse: George Clooney mi vuole sposare, so che
a lui piacciono donne sicure di se, spiritose e intelligenti, e io sono così.
Difatti, chi mai vorrebbe sposare una donna insicura, lamentosa e ignorante?
Quindi sono certa che lui vuole sposarmi.
@Pistone
EliminaDici: Ma è lo schiavo fedele e saggio l'unico canale che Gesu ha costituito sopra i suoi averi. E' scritturale. E nel tempo della fine lo schiavo sarebbe stato impegnato a dispensare cibo spirituale. Non che deve mostrarsi perfetto.
A parte il fatto che non dovrebbe essere il CD ha autoidentificarsi schiavo fedele, ma ti ricordo che la stessa W del 2013 15/7 p.20-25 dice che lo schiavo verrà costituito sopra tutti i suoi averi quando Cristo verrà per giudicare, è Cristo l’unico che può chiaramente identificarlo e quindi oggi non ha nessuna autorità per autodefinirsi tale, del resto se è uno schiavo su chi comanda? Su altri schiavi? O peggio, su animali?
Quindi non è scritturale come dici.
Dove sta scritto poi che c’è un unico canale. Non è scritturale neanche questo.
E chi ha detto che dev’essere perfetto, ma se sei imperfetto perlomeno non pretendere di essere il boss.
La preoccupazione dello schiavo dovrebbe essere di fornire cibo spirituale e la nostra di mangiarlo se è spirituale, non è cibo quello di dire io sono il boss. Uno solo è il Boss.
Per Pistone. Vedo che parli dello schiavo fedele e saggio ma non sei neppure aggiornato sull’ultimo intendimento dato dal medesimo al riguardo. Lo schiavo non è stato costituito sugli averi! Verrà costituito sugli averi dopo lo scoppio della grande tribolazione quando andranno in cielo. Prima invece si credeva fosse stato costituito sugli averi nel 1918. Fai ricerche al riguardo e vedrai che le cose stanno così. Inoltre ti ribadisco che lo schiavo fedele inteso come corpo direttivo non esiste biblicamente. È solo una parabola! Se fai ricerche nel sito troverai molte informazioni al riguardo in quanto non ho voglia di scriverle ancora. Perfino Furuli ammette che Mt 24:45-51 è solo una parabola e che il corpo direttivo dovrebbe essere sciolto. Cordiali saluti
EliminaVorrei poterti stringere la mano!!! Brava!!
RispondiEliminaMi dispiace per quello che accade nelle congregazioni. Sono diversi anni che servo dove il bisogno è maggiore e le situazioni che incontro sono sempre le stesse. In questo forum che seguo dai day one, ho spesso letto di riforme e di cambiamenti che andrebbero fatti. Potrebbe essere una soluzione? Non credo perchè a livello locale gli anziani continueranno a seguire sempre il loro punto di vista e le loro tradizioni senza tenere conto dei cambiamenti organizzativi. Dico questo per esperienza personale e so bene come funzionano nel cose nel corpo degli anziani. Il sorvegliante difficilmente prende provvedimenti per cambiare le cose a lui interessano i numeri come in un'azienda. Sapete, quando giri le congregazioni per anni capisci come si va avanti alla meno peggio. Nessuno ha voglia di cambiare le cose e stravolgere una congregazione non farebbe bene quindi è meglio dare un colpo alla botte e uno al cerchio, continuare ad andare avanti e fare servizio. Molti che servono dove il bisogno è maggiore si concentrano solo sul servizio aspettando che passano i 2 anni per andare in un'altra assegnazione. E' brutto da dire ma è così, si va avanti alla meno peggio lasciando le cose nelle mani di Geova. Ho pianto per i fratelli e passato notti insonni ma mi sono rassegnato perchè l'unica cosa che so di poter fare è dare aiuto pratico personalmente ma le ingiustizie andranno avanti. Qualche soddisfazione l'ho avuta quando trovando un sorvegliante risvegliato siamo riusciti a rimuovere anziani simili a lupi famelici e in un'occasione anche un sorvegliante con le stesse caratteristiche. Non vi nascondo che ho dovuto pagare lo scotto per avere fatto giustizia ma ne è valsa la pena.
RispondiElimina@Parmenide queste parole ti fanno onore ma al tempo stesso fanno capire come siamo messi male.
EliminaPerchè se chi serve dove c'è bisogno non vuole intervenire e nemmeno i viaggianti vogliono allora siamo messi molto male. E ahimè vittime continue di ingiustizie.
Purtroppo questo deriva anche e soprattutto dai viaggianti che girano. Qui non si possono fare nomi ma di lupi famelici come li hai chiamati tu ce ne sono veramente tanti.
Alcuni, come quello che ora sta in una provincia Siciliana, godono proprio nel distruggere i fratelli e nel crearsi la loro setta di adepti e affiliati compiacenti.
Ma è una grande tristezza perchè Gesù non si sarebbe mai comportato così.
E allora mi domando: perché appartenere una religione del genere vista la sua condizione pietosa che fa acqua da tutte le parti? Perché subire in silenzio e andare in depressione?
Elimina@Parmenide. Siamo consapevoli di aver ricevuto nel tempo una ferita, e sappiamo benissimo di cosa stiamo parlando.
EliminaMa se dovessimo analizzare il passato, analizzando nei dettagli quello che viene riportato in quel libro che abbiamo studiato da anni, troviamo anche oggi l’identica situazione umana con le sue imperfezioni e i suoi paradossi.
Parlando di me, ho fatto una scelta uscendo da una religione (nel mio caso, quella Cattolica) che non aveva nessuna coerenza con gli insegnamenti biblici, e mi sono ritrovato ad approfondire una logica, una razionalità, la quale mi ha permesso di valorizzare una nuova vita più significativa.
Io non rimpiango minimamente lo studio fatto in passato dove mi ha permesso di approfondire un libro così significativo che è la Bibbia abbracciando così una fede vista da un'altra angolatura.
Mi ha aperto degli orizzonti per capire qual'era il concetto della vita!
Poi si vengono a scoprire alcuni difetti, alcune mancanze. Ma è evidente tutto questo, non ci insegna la Bibbia che anche in passato si sviluppavano negli uomini le stesse debolezze umane imperfette con grandi errori dove cozzavano con le leggi di Dio? E io ringrazio Dio che le ha fatte mettere per iscritto tutte queste mancanze da parte di uomini fedeli, per farci capire che il rapporto umano non cambia! Questo mi aiuta a non rammaricarmi per la scelta che ho fatto in quanto, anche oggi, si ripetono gli stessi errori. Altrimenti, le continue ricerche di una verità assoluta saranno infinite, tutto è relativo, tutto è soggettivo.
Tutto ciò illustra un modello di comportamento umano, che si è ripetuto nel corso dei secoli con una regolarità alquanto sconfortante.
E' semplicemente la tendenza degli uomini a cercare di imporre la propria volontà agli altri, una tendenza contro la quale Cristo Gesù ritenne necessario ammonire ripetutamente i suoi discepoli. A mio avviso questa conclusione è confermata sia dalla Scrittura che dalla storia.
Quindi Abeba, in base al tuo ragionamento, abbassiamo la testa e continuiamo a subire soprusi, abusi di potere per tutta la vita? Tu affermi "E' semplicemente la tendenza degli uomini a cercare di imporre la propria volontà agli altri" e quindi questo giustifica il fatto mi faccio prendere a pesci in faccia? Ma per favore.... Invece mi trovo d' accordo con te che la chiesa cattolica non ha coerenza con gli insegnamenti biblici ma ti ricordo che non è stata prerogativa degli Studenti Biblici lo studio approfondito della Bibbia ma all' epoca del Risveglio religioso nell' Ottocento statunitense; erano decine le confessioni religiose (prima di Russel) di stampo protestante ed evangelico alla ricerca delle verità bibliche e di date profetiche non avveratesi (inclusi gli Studenti Biblici e Testimoni di Geova).
Elimina@ Abeba qundo parli di “una ferita” a cosa ti riferisci?
EliminaE' vero nelle congregazioni abbiamo diversi lupi travestiti da pecore che abusano del loro potere.
EliminaPer quanto ci si possa ribellare alle ingiustizie le cose non cambieranno se non cambia il CD e' da loro che arrivano le disposizioni e i cosìdetti pesci piccoli applicano ciò che viene dall' alto.
Qui non stiamo parlando di imperfezioni ma di abuso di potere da parte di chi prende la direttiva, nel mondo c'è chi domina e chi viene dominato ma ciò non deve sussistere nel Popolo di Dio.
Gesù disse" voi siete tutti fratelli" e Gesù è capo della congregazione, ma cosa notiamo nelle congregazione? La corsa hai privilegi e perché? Per avere più potere e non certo per servire i fratelli .
Poi ti consigliano di dedicarti al servizio così non ti concentri su tutte le ingiustizie che vedi e così siamo tutti felici e contenti....
Dobbiamo tutti andare d'accordo altrimenti lo spirito santo non agisce sulla congregazione e quindi se non c'è progresso e' anche colpa tua...
Mi spieghi Abeba quale logica c'è nel definire Gesù una stella caduta? Quale è il significato biblico di cadere? Se abbadon è un distruttore e Gesù ha affermati di non distruggere ma dare vita mi spieghi la logica di questi insegnamenti? Ragazzi a me ste cose mi han imposto il dovere di approfondire e cercare. Che logica c'è nel dire che l'org è portatrice di salvezza quando Gesù ha affermati di essere lui la via la verità e la vita e altri scritti affermano che solo tramite lui possiamo avere vita. Lui ci ha ricomprati col sangue, non la WT. Io ho fatto una scelta cioè di essermi dedicata a lui e il Padre quindi se qualcosa non va sxelgomloro così come ha fatto Gesù con il suo popolo nel primo secolo... Non ha aspettato, è tempo di scegliere , tempo accettevole e lo ha accusato per tutte le nefandezze.
Elimina
Elimina@The 3. Una volta la poetessa e scrittrice Alda Merini disse: “Perché è meglio scrivere? Perché mi piace scegliere con cura le parole da non dire”.
Faccio mie queste parole per stendere queste righe proprio perché anch’io voglio scegliere con cura le parole da non dire.
Quindi veniamo a noi. Mi dispiace innanzitutto che tu abbia frainteso quello che volevo dire. Non è questione di "abbassare la testa e continuiamo a subire soprusi, abusi di potere per tutta la vita" come mi hai scritto.
Mi sembra di essere stato chiaro quando ho voluto far capire che il rapporto umano sin dall'antichità non è mai cambiato. Dobbiamo renderci conto come in passato, che anche adesso la tendenza umana è quella di fare continui errori sotto tutti i punti di vista. E questo ormai lo si vede in ogni sfera della nostra organizzazione a partire dal CD.
Pertanto, nella misura in cui abbiamo accettato la Bibbia come pura verità, la quale ci ha dato un senso alla nostra vita, questa è quella che io voglio seguire nel miglior modo possibile attenendomi a tutto ciò che mi ha insegnato il mio maestro Gesù.
E sotto questo aspetto, dovrei ringraziare il CD che mi ha trasmesso la conoscenza biblica che poi ho cercato di approfondire.
Poi, nel tempo, mi si aprirono ancora di più gli occhi e notavo che qualcosa non andava in loro, cioè nel CD, negli anziani, servitori o semplici fratelli in quanto non mutavano la loro personalità sulla base di quello che ci ha insegnato Cristo. Quindi, non mi rimaneva che concludere a questo punto che l'imperfezione umana continua ancora non essendo nessuno di noi perfetto (e mi includo ovviamente anch'io con le mie debolezze) esattamente come non lo erano nel passato tutte quelle esperienze messe per iscritto da cui noi oggi dovremmo riflettere e capire.
Ma allora cosa facciamo visto che navighiamo in un mare di manchevolezze? Sulla base di quello che abbiamo appprofondito nelle Scritture, cercheremo comunque di sforzarci ad affrontare il più possibile un continuo miglioramento nella nostra vita nei confronti del nostro simile.
Pertanto, quando mi soffermo sulla scrittura di Matteo 5:43-45 che dice: “Avete sentito che fu detto: ‘Devi amare il tuo prossimo e odiare il tuo nemico’. Ma io vi dico: continuate ad amare i vostri nemici e a pregare per quelli che vi perseguitano, per dimostrarvi figli del Padre vostro che è nei cieli,....", dov'è il confine nell'amare il nemico?
Si limita soltanto a quelli del "mondo"? Non potrebbe essere rivolto anche a coloro nell'ambito della comunità se siamo arrivati al punto di considerali come dei nemici? Come facciamo ad arrogarci il diritto di metterci al cospetto di Dio per giudicare gli altri?
Certo, lo capisco, (ed è quello accaduto anche a me), disturba il loro comportamento, ma lascerò a Cristo giudicare alla fine l'operato di ogni singolo individuo.
Mi viene in mente quando Gesà ha evidenziato gli errori delle sette congregazioni, (racconto che troviamo nella Rivelazione), non ha detto di subire e abbassare la testa o andarsene via da quella congregazione, è stato piuttosto energico nel dire come ciascuno doveva cambiare attitudine mentale. In effetti, soffermandomi su quegli esempi, non mi permetto di giudicare, ma piuttosto con coraggio faccio loro capire che non voglio essere schiavo dei loro giudizi o pensieri.
Il mio dissenso su alcuni aspetti a me non chiari, l'ho manifestato attraverso alcune lettere. Anche se non ho ricevuto risposta, anzi, risposte ammonitrici, ho cercato e cerco (anche se amareggiato), di continuare a perseguire soltanto la perfezione biblica.
Del resto, siamo soggetti a qualsiasi critica. Qualunque cosa facciamo, non va mai bene nulla. Non ci rimane allora che rammentare il racconto riportato in Luca 7:31-35...dove ci fa capire proprio questo concetto! Da parte nostra, immedesimiamoci piuttosto nella profondità della Bibbia per capire la personalità sia di Geova che di suo Figlio Gesù. L'aspetto più importante!
risposta a The 3: caro la religione è giusta, non penso sia meglio il buddusmo o il cattolicesimo... si sa che la verità è questa. Su questo non dovresti avere dubbi. La cosa triste che si nota su questo blog è il comportamento umano che è tutalmente sbagliato rispetto al modello di Gesù. La cosa che mi ha fatto stare davvero bene, ma veramente bene, è stato dare le dimissioni da tutto... neanche microfonista....SONO LIBERO, non ti dicono piu dovresti fare di piu.. fai quello ho bisogno di...NIENTE.. vado in Sala LEGGO LA BIBBIA e sto con fratelli che so che amano Geova. La cosa strana non sono nominati.... e si sta di un bene... Arriverà per i lupi il giorno delle legnate....e lo aspetto con ansia..UN forte abbraccio a tutti che lottate.
RispondiEliminaVi seguo da tempo ,perché? Per capire .
RispondiEliminaCapire perché non si può essere schietti,la mia schiettezza veniva apprezzata ma......mi dicevano è meglio non parlare,(me lo dicono tutt'ora)
Metti tutto nelle mani di Geova, questo è il motto.
Ma all'ira cosa serve acquistare discernimento, se poi noi puoi usarlo.?
C'è un bel po di plagio e di uomini che desiderano il plauso umano,questi rendono difficile vita di molti fratelli devoti e leali a Geova. Mi identico con il nome Pietrustrus
OT? Veramente?...mah, fate voi se vi interessa....
RispondiEliminaLa filiale irlandese della WTS ha costituito nelle ultime settimane tre società di gestione del proprio patrimonio immobiliare e mobiliare (asse management firma) in partenariato con massimi esponenti (executive) di gruppi bancari svizzeri, americani e tedeschi.
Ne ha dato notizia ieri (28 agosto) il quotidiano “Irish Indipendente.
Il quotidiano elenca alcuni nominativi e passate esperienze manageriali di questi top executive:
Philip Loft, fu responsabile dei rischi di investimento della banca svizzera UBS, ed è stato anche amministratore delegato di UBS USA. Attualmente è ancora in forza al management del gruppo svizzero EFG International.
- Vassilios Papas, socio fondatore di una società leader mondiale nell’asset management (gestisce oltre 57 miliardi di €): l’Assengon Asset Management;
- Tobias Broweleit, docente universitario nell’International University of Applied Sciences in Germania, e risulta residente nella sede mondiale della WTS a New York. E’ stato nel management della potente banca tedesca Sparkasse (ne gestiva il portafoglio-titoli);
- Nolan Vengenthasamy, ha avuto ruoli di direzione nella banca ABN AMRO, la terza banca più grande d’Olanda.
Le tre società di asset management che appartengono alla filiale irlandese della WTS sono:
Mina Asset Management
Mina Treasury Services
Lepta Payment Solutions.
Gli articoli dell’”Irish Idenpendent”:
https://www.pressreader.com/ireland/irish-independent/20240828/281715504960926
https://www.independent.ie/business/world/former-top-ubs-executive-joins-jehovahs-witnesses-new-ireland-based-asset-venture/a1606485714.html
Se ne parla qui su reddit
Eliminahttps://www.reddit.com/r/exjw/comments/1f3kql9/ireland_82824_the_religious_group_is_thought_to/
Grazie “Milite Ignoto sul campo betelita”...
EliminaConsidera che una Betel è sempre un luogo dove i beteliti sono in lotta tra loro per assicurarsi il “governo” della comunità, dove i “pastori” controllano strettamente il “gregge” e i fedeli.
Dove si domina il “gregge” e i fedeli non con la sola dottrina, ma con continue e pusillanime richieste di denaro.
Me ne resi conto già al mio primo ingresso da “novizio” in quel di Bufalotta, percependo una devozione che non era la devozione che consegue la pace operosa nei cuori.
Capii allora, poco più che ventenne, che conquistare il governo della Betel (oggi del CdF) significava conquistarsi un posto dove gestire affari propri e comuni in totale segretezza, senza interferenze alcune.
Un livello apicale che ti permetteva di trattare con le più alte cariche dello Stato a tuo discredito.
Notizia che la Betel irlandese è assorta agli onori delle speculazioni nelle Borse mondiali del managment di tre società: Mina Asset Management, Mina Treasury Services e Lepta Payment Solutions.
Betel che puzza più di “sterco del demonio” (denaro) che di predicazione della povertà del Cristo.
Niente povertà nell’Ekklesia quindi.
Nessuna Ekklesia povera, una povertà mancata che suscita tensioni e tanti dibattiti nella fratellanza.
Conclude l’articolo sull’Irish Independent:
“...Si ritiene che il gruppo religioso abbia decine di miliardi di dollari di patrimonio e faccia affidamento sulle donazioni...”.
Le contribuzioni volontarie dei fedeli TdG (a Geova) e le donazioni Governative degli Stati alla WTS, servono a incentivare denaro, creare guadagno e procurarsi sempre più denaro, investendo nelle Borse.
I membri del CD sono mercanti. E la loro arma esterna alla WTS è il denaro (mentre internamente, per i fedeli è l’ostracismo). Il denaro ha una funzione nella WTS-LTD (Spa), diversa che nelle alte società (Spa), è sempre materia di speculazioni demoniche, ma il denaro “intrallazzato” è denaro donato a Geova, fatto oggetto di speculatori e speculazioni di magra devozione demonica.
Queste immense ricchezze accumulate e da accumulare, alcune visibili altre no, sono il retaggio di anni ed anni di contribuzioni di poverissimi fratelli/sorelle, e testimonia la potenza e il prestigio raggiunto dalla WTS-LTD, rifuso per la maggior gloria del denaro e non dell’amore per il povero e della povertà del Cristo.
Non si raccoglie contribuzioni e donazioni nella WT per opere filantropiche da distribuire ai poveri, nè per un pasto agli indigenti, né per le cure mediche a bimbi che muoiono in tenere età, nè per gente al limite della società civile, per i poveri della terra, ma solo per investire in profitti di sapore demoniaco e satanico.
Questo è l’essere “saggio” del CD, deve dapprima accettare e aumentare le ricchezze terrene per governare il “gregge” e la fratellanza.
Il CD ha voluto immischiarsi in affari economici terreni e ci ha perso la serenità di giudizio, consacrando a Satana e non a Geova, uno dei quali è per esempio il Denaro..., i soldi della “Provvidenza”.
Infine, dato che Roma-Bufalotta, interpellata sul caso non da cenno a lumi né soddisfa risposta, sarebbe utile chiedere a Geova in preghiera se tutto ciò rientra nel suo Piano Divino.
007 mission impossible questo commento di michel non credi che merita un posto tutto per lui? Tu non sai di quanti fratelli hanno doppie e triple vite perché stanchi della continua ipocrisia della organizzazione. È pazzesca la mafia che regna fra gli anziani, come mi hanno confermato le mogli di due coordinatori. Noi segliamo solo quello che vediamo essere scritturale mentre le stupidaggini di generazioni sovrapposte lasciare i torti terribili subiti in sala nelle mani di Geova(ragionamento da pazzi) e simili li respingiamo al mittente. Che Geova punisca queste procedure sataniche.
Elimina" Puoi impegnarti sin da ora per imitare le qualità di Geova simili a quelle di una roccia? Questo ti aiuterà a sviluppare le qualità di cui hai bisogno per servire come anziano, forse già a 20 anni o poco più. " Avete letto questo commento nella wt di oggi? Evvai bambini che sevono da anziani a 20 anni!! Ma le scritture che non deve essere uno convertito di recente, provato in base all'insegnamento, maturo con la famiglia tenuta in maniera esemplare dove le mettiamo? Questi pseudo anziani faranno naufragare le congregazioni distruggendo quel poco di buono che è rimasto. Pazzesco. Ma dove vogliono portare l'organizzazione questi del cd? Noi è da anni che non parliamo con gli anziani di niente e facciamo solo quello che dalla bibbia riteniamo giusto, se facessimo tutti così vedi te che si accorgerebbero che stanno perdendo la base! Noi consapevoli dobbiamo aiutare i fratelli a crearsi una loro spiritualità ed a rendersi liberi da queste oscenità antiscritturali. Giacobbe figlio di Isacco
RispondiEliminaSi capisce che hanno bisogno di anziani giovani che sono più facili da manipolare e che ubbidiscono alle direttive del CD senza fiatare.
RispondiEliminaE' chiaro che un anziano più maturo e' spesso restio ad applicare certe disposizioni assurde del CD.
Possiamo solo immaginare cosa può capire un giovane di 20 anni sui problemi di una famiglia ecc.
Nessuna esperienza ma la testa piena di regole e teorie di come si applica la Bibbia.
Se già adesso molti sono restii a rivolgersi agli anziani figuriamoci quando ci saranno dei ragazzi a prendere la direttiva...siamo proprio alla frutta.
A quanto pare sono in difficoltà , se vanno avanti di questo passo molti perderanno la fiducia nel CD, permettere a dei ragazzi di prendere la direttiva nelle congregazioni e' l'inizio della fine.
Concordo Stella... un genitore chiede ad un Anziano di 20 anni consigli ?? Si sta camminando come i gamberi all'indietro qua...
EliminaIsaia 3 v5,6.
EliminaBella la scrittura di Isaia 3:5,6. Profetica, presto accadrà cosi. Nelle congregazioni abbiamo molti che hanno servito per anni dove c'è bisogno ora abbandonati a loro stessi. I giovani rampanti specialmente i nuovi anziani, i nuovi oratori e nuovi SSC, e nuovi sorveglianti cercheranno di opprimere o sopprimere i vecchi, che per anni hanno donato tutto per teocrazia, e non hanno piu una lira. Saranno oggetto di biasimi, e persecuzioni, affinché i piu vecchi lasciano il posto ei piu giovani. Mentre le pecore di Geova non si sentiranno piu pascolate bene.. Ma si sentiranno intorno solo giovani anziani, carrieristi e vogliosi di incarichi, e carriera. Presto vedrete che se non ci saranno riforme stabilizzatrici, o modifiche andremo a sbattere sugli scogli. Hanno perso la famosa generazione di mezzo, e non solo in Italia ma in molte nazioni europee e Canada. Lo sanno. cercano di tappare quella cercando di assumere giovani anziani a 20 anni, a 25 ske....e 30 SSC, per avere un vivaio di 30enni da assumere come prossimi sorveglianti di circoscrizione. Per non ripetere l'errore del passato. Purtroppo, il passato non si recupera piu. Ma pensano di poter fare meglio per il futuro.
EliminaL'esito è che assomigliamo sempre di più alla chiesa cattolica. Anche la Chiesa Cattolica ha la Bibbia ma utilizza la "tradizione della chiesa" per interpretare molti passaggi come le sembra meglio o le fa comodo etc. Per esempio per sostenere l'immacolata concezione sostiene che quando nei vangeli si parla dei fratelli di Gesù in realtà si intende parlare di cugini. Ora se l'Apostolo Paolo utilizza il termine "anziani", dire che questi possono avere 20 anni è come dire che i fratelli sono cugini, si sta manipolando il testo biblico, perchè un "giovane anziano" non è altro che una contraddizione in termini, mi dispiace solo per chi è meno "consapevole" di chi legge qui e commenta lo studio tg della settimana 2-8 sett. 24, senza nemmeno accorgersene. Poi Gesù di anni ne aveva 30 quando iniziò il suo ministero e la vita media ai tempi dell'Apostolo Paolo arrivava a stento a 50, quindi nominare degli anziani di 70 anni o dei membri del Corpo Direttivo di 95 sono altrettante manipolazioni. Un po' di sano buon senso e via di mezzo evidentemente si sono molto molto smarriti.
RispondiEliminaE’ vero quello che dici, cercare giovani ventenni serve per “allontanarli” dalla carriera nel mondo e al contempo allevare soldatini ciecamente ubbidienti all’organizzazione manipolando le loro giovani menti senza esperienza. Tuttavia un precedente scritturale c’è. Timoteo aveva 20 anni quando iniziò il suo primo viaggio di addestramento con l’apostolo Paolo e si presume fosse un anziano per aver ricevuto quell’incarico
EliminaE inoltre è vero che un anziano 20 enne magari non sarà il massimo per dare consigli a un capofamiglia... ma non sarà solo nel corpo... ci saranno anziani più esperti per quello... mentre lui potrà fare un eccellente lavoro pastorale con gli adolescenti ad esempio... che da un anziano poco più che ventenne si sentiranno più capiti e più liberi di avvicinarsi...non ci vedo nulla di sbagliato, purché abbia dimostrato maturità spirituale ovviamente
EliminaCi sono decine, anzi, centinaia di post su questo blog che dimostrano come mettere dei limiti di età per un verso o per l'altro ha molto poco senso: la maturità spirituale non dipende dall'età. Quindi un anziano ottantenne potrebbe benissimo continuare a essere un ottimo pastore e CCA facendosi aiutare da un tot di "assistenti" per le cose tecniche nelle quali non ce la fa. Invece No, deve dimettersi. E' che abbiamo del prosciutto sugli occhi e se leggiamo nella TG che può esistere un "giovane anziano" non ci accorgiamo nemmeno della contraddizione....
EliminaI limiti di età è una strategia umana, e comunque necessaria per questa petroliera, per farla viaggiare al meglio. Meglio peggio. Nelle Scritture abbiamo sia il giovane Timoteo con incarichi ma anche profeti e altri servitori come L'evangelizzatore filippo con famiglia e figli, ecc... Insomma le scritture non impongono mai limiti ne di età ne tantomeno se un sorvegliante o SSC puo avere figli. In alcune nazioni in Usa abbiamo SSC con famiglia e figli. Quando si arriva a dare limiti di età stile governo mondano, per andare in pensione, o per essere nominati sorveglianti è perchè la gestione non ha commesso errori nel tempo e negli anni. Quindi diciamo è piu una cosa umana, non viene da Geova. Sia limiti in alto, che limiti in basso per essere nominati. Si mettono per sopperire a errori , e capacità di valutare attentamente le cose. Sorveglianti viaggianti attaccati alla poltrona che non lasciavano il posto ai giovani rampanti che annoiati, e demotivati lasciavano le mete. (anche se hanno provato a tenerli alcuni accusandoli di poca fiducia in Geova, o di scarsa lealtà, o che ambivano solo a incarichi)....(insomma chi piu ne ha piu' ne metta). MA i risultati sono sotto i nostri occhi. Una volta eliminati i DO, ne sono usciti fuori nuovi sorveglianti come funghi. Ancora oggi nel 2024 molti sorveglianti già nominati stanno aspettando che altri lasciano il posto o per morte o malattia. Intanto le nominano sorveglianti ufficiali, in attesa. A Palermo ne hanno fatti diversi, in attesa. Ma non solo a Palermo ma altri nel sud italia da usare per futuri rimpiazzi. Cercano di legarli come possono adesso dandogli l'incarico ufficiale. Per poter liberare altri posti come SSC. ecc...
EliminaRipeto quando un organizzazione aziendale religiosa o commerciale deve giustificare limiti di età in alto o in basso è vicina a una saturazione estrema di carriere, per sopperire a errori del passato. Mi fermo qui....
Per Yanez de la sala,
EliminaSono d'accordo sul fatto di prendere questi giovani come assistenti per gli anziani di una certa età, anche perché sono più esperti nel maneggiare la nuova tecnologia visto che anche l'organizzazione ne fa' largo uso.
Trovo che questi giovani possano imparare molto da un fratello anziano con decenni di esperienza.
Penso che sarebbe molto più rispettoso considerare ancora utili gli anziani di una certa età invece di sostituirli con ragazzi senza esperienza.
Comunque questa organizzazione assomiglia molto ad una azienda, quando non servi più perché troppo vecchio né prendono altri più giovani, l'unica differenza è che l'azienda ti ha pagato i contributi per avere la pensione , l'organizzazione no.
Esatto hai centrato il punto. Il problema è che l'approccio "aziendale" è molto evidente. E come ha detto qualcun altro se ai giovani "promettenti" facciamo fare gli anziani a poco più di 20 anni, poi non andranno all'università etc. Il problema è torcere il significato delle parole usate nella Bibbia: se la Bibbia usa la parola "anziano" non è per dargli un titolo, tipo "padre" o "don" ma per identificare il tipo di persona, esperta che deve essere, esperta, matura, nel ricoprire quel ruolo. Poi possono esistere persone mature di 20 anni? Certo che Sì, ma non è che se ne aspettano 10 o 6-7 (tradotto, se li nominano a 27 o 30 anni) diventano immaturi, è proprio un desiderio di "liquidare" certe generazioni che ne hanno viste troppe e rifarsi una "classe dirigente" di ragazzini. Un grande pre-pensionamento insomma, come si fa nelle aziende.
EliminaCaro Sognatore, è la prima volta che leggo un tuo commento. Ma la tua valutazione mi sembra al quanto triste, ma veritiera. Un analisi direi aziendale perfetta. Mi sa che tu la sai lunga, si sente da come ti esprimi. Hai espresso molto bene la situazione, mamma mia. Ora che ti rileggo, tutto quadra. E e mi sa che che mio figlio tutto gli faccio fare, tranne carriera teocratica. Ci vedo poco di spirituale, in tutto questo piramide di incarichi. Gesu' non lo avrebbe mai permesso. Una generazione di persone abbandonate, e incolpate. E adesso rincorsa ai giovani carrieristi. Poveri noi....o meglio poveri loro. Già è da mesi che non contribuisco piu. Ma vedo che hanno sempre i soldi. Evito inoltre di porre mete spirituali a mio figlio. Meglio appiedato ma onesto e che sappia gestire bene il lavoro, i soldi e che non si trovi in difficoltà come come coppie che hanno servito per anni dove c'è bisogno. Biasimati, e oltraggiati come non produttivi.
EliminaCaro Orazio, mi dai un assist per questi che hanno servito da anni come trottole, da nord a sud... risolto problemi, sostenuto congregazioni ecc... poi bocciati da qualche DO di turno montato. Ricordo una coppia bravissima, zelante, conduceva tanti studi, ma alla domanda su cosa fare per diventare SSC, il viaggiante che non sapeva nulla della storia di questa coppia, ma si lanciò in una sua modesta valutazione e si affidò agli S.326 della filiale, precedenti, disse che non avevano raggiunto risultati sperati. E sempre in questi casi menzionano la scrittura di 1° Corinti 9:26. Sempre questa. Lui disse che i risultati mi sembra che c'erano stati, che continuavano a spostarlo con lettere lodevoli, e che risolveva problemi. Disponibilità in tutta italia. Ma nulla. Una volta lo mandarono al Sud italia, li conduceva meno studi che al nord. Ma erano sempre bel 18 studi, e 15 la moglie. (oggi dubito che ci siano questi numeri in una coppia, anche al sud) (se non casi rari), E fu nominato SSC. Ma restò SSC solo due anni perchè oramai vecchio per questo incarico e mai promosso in viaggiante ufficiale. Datemi voi una spiegazione. Che criterio hanno nella sala dei bottoni.
Elimina1° Corinti 9:26 dice:
Perciò non corro senza una meta; non sferro i miei colpi in modo da colpire l’aria.
PS= Menziono questa scrittura utile per gli ske, o che serve dove c'è bisogno, cosi se vi leggono questa scrittura è un messaggio criptato, che dovete smettere. Se non vi rovinano la vita. Smettete, non aspettate che ve lo dicono direttamente , non ve lo diranno mai.
Strano.... leggo spesso che si nominano anziani giovani per tenerli lontani dalla carriera mondo... peró se sei un avvocato, ingeniere, dottore... e vuoi lavorare in bethel ti prendono subito.... come mai ??
EliminaPer Italian PIMI,
RispondiEliminaA ecco mi era sfuggito il punto, quindi vengono nominati anziani i ventenni per aiutare gli adolescenti in crisi.
Comunque trovare un ventenne già maturo spiritualmente non sarà facile, Timoteo era un caso ma non mi risulta che c'è ne fossero tanti altri.
Dare un incarico di tale portata di responsabilità a un ragazzo non mi sembra appropriato, un tale incarico va dato ad un uomo maturo.
Abbiamo già degli anziani che nonostante l'età non sono per niente maturi figuriamoci se adesso arrivano i ragazzini, ripeto lo trovo assolutamente assurdo.
si anch'io questa cosa francamente non l'ho capita. Non credo sia facile per chi ha una certa età magari una sorella parlare con un ragazzino di certi problemi.
EliminaEppure basta leggere i requisiti che si devono soddisfare per essere nominati anziani oppure servitori di ministero, l'Apostolo Paolo fu chiaro con Timoteo anche se lo stesso non era ne sposato
Eliminae non aveva naturalmente i figli.
Possibile che non si capiscono queste scritture cosi chiare ?
Deve essere............deve avere....... ecc.
Stella condivido in pieno la tua riflessione. Un ragazzino che non ha nessuna esperienza di vita, di come si educano i figli, scapolo o sposato da poco con tutte le incognite che deve affrontare della vita coniugale cosa vuoi che sia in grado di aiutare dei giovani quando lui stesso è molto probabile che debba essere aiutato? La scrittura è chiara: non uno convertito di recente. Poi dare tutto questo potere ad un giovane lo può inorgoglire e farlo cadere nel peccato del diavolo. Timoteo si fece le ossa con Paolo pur avendo su di lui lo spirito santo. È inutile, i giovani sono manipolabili, pieni di cieco zelo senza riflettere su quello che fanno e così diventano un potente strumento nelle mani di chi vuole condizionare la mente della massa. Meditare e riflettere se le disposizioni o le direttive sono scritturali oppure no fa parte di una maturità che un ventenne difficilmente ha e così, usando dei ragazzini, si cerca di influenzare la massa ormai stanca di nuove luci ed intendimenti che dimostrano solo come il cd stia navigando alla cieca e solo usando degli inesperti puoi ottenere il risultato di ravvivare parte dei delusi.
RispondiEliminaW22 febbraio
EliminaCHI DOVREBBE DARE IL CONSIGLIO?
11-12. Se serve dare un consiglio, quali domande dovrebbe farsi un anziano, e perché?
11 Se è chiaro che si dovrebbe dare un consiglio, la domanda successiva da farsi è: “Chi dovrebbe darlo?” Prima di consigliare una sorella sposata o un minorenne, un anziano dovrebbe parlare col capofamiglia, che magari preferirà occuparsi personalmente della cosa.b Oppure il capofamiglia potrebbe chiedere di essere presente mentre l’anziano dà il consiglio. E, come indicato al paragrafo 3, in certi casi forse è meglio che sia una sorella matura a consigliare una più giovane.
12 Un’altra domanda da farsi è: “Sono io la persona più indicata per dare questo consiglio, o il consiglio avrebbe un effetto migliore se venisse dato da qualcun altro?” Per esempio, una persona che lotta con sentimenti di bassa autostima potrebbe reagire meglio se a consigliarla fosse un anziano che ha affrontato un problema simile. In questo caso probabilmente l’anziano mostrerà maggiore empatia, e quello che dirà verrà accettato più facilmente. Comunque tutti gli anziani hanno la responsabilità di incoraggiare e spronare i fratelli e le sorelle a fare i cambiamenti che la Bibbia richiede. Perciò quando serve un consiglio, la cosa più importante è darlo.
Il problema di cui parlate non esiste... se l'anziano poco più che ventenne applica le istruzioni ... sa bene che saranno altri a dare dei consigli... non confondiamo il ruolo dell'anziano, che opera in un corpo, con quello del prete che fa tutto lui....
Per italian PIMI: Allora se uno è stato nominato anziano ed è giovane, praticamente gli si da una moratoria, è anziano di nome, praticamente se non si sente non consiglia mai. solo quando avrà raggiunto una sua maturità. Se devono essere sempre gli altri a dare consigli. Allora meglio lasciarlo servitore. Quando avrà le qualità e la maturità di dare consigli e quando se la sentirà, potrà essere un anziano e pastore. Se uno non se la sente e devono essere sempre gli altri anziani a dare consigli, allora cosa lo nominiamo a fare? Vedete che c'è qualcosa che non quadra
EliminaNon solo Oscar, chi è molto zelante (per non dire altro) ha voglia di emergere, confida nelle proprie capacità, specie se gli hanno messo in testa che è uno tra quelli che devono dirigere la congrega. Se è umile va a chiedere agli altri, ma forse lo fa agli inizi della nomina (per inserirsi), cioè quando è fresco di istruzioni su cosa sia un -corpo- di anziani. Per esperienza ho visto dei giovani rampanti sgomitare per farsi notare e avanzare. Ci fu un giovane di 24 anni tornato da poco dalla SKE che nominato anziano prese iniziative scavalcando gli altri, perchè si riteneva istruito, ma il corpo locale gli tarpò le ali per riportarlo coi piedi per terra. Mine vaganti.
EliminaPer Oscar... non ho mai detto che questi anziani giovani d'età non daranno consigli... ci mancherebbe altro.. che anziani sarebbero sennò...come ho specificato in altri commenti sul forum forse saranno i più qualificati a consigliare i più giovani.... o su argomento dove non è necessario tanta esperienza... ma semplicemente su situazioni particolari i primi tempi si daranno dare una mano dai più esperti...cosa che QUALSIASI NUOVO ANZIANO, indipendentemente dall'età se è umile ed ha buon senso farà....
Eliminahttps://youtu.be/0G5z3Ov1mIw?si=4yZDpMLoVXjwEuAq
RispondiEliminaMolto interessante.. pure i film ci fanno....aiutoo!