«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

22 agosto 2024

Comandi di uomini Colossesi 2:22

 1 Giovanni 4:1 Diletti, non credete ad ogni espressione ispirata, ma provate le espressioni ispirate per vedere se hanno origine da Dio, perché molti falsi profeti sono usciti nel mondo.


Comando di riunirsi insieme


Matteo 18:20 Dove due o tre persone sono radunate nel mio nome, io sono là in mezzo a loro.


Ebrei 10:25 Non trascurando di unirci insieme (Revisione inglese del 2013; Revisione inglese del 1984: Non abbandonando la nostra comune adunanza).

Sono da lodare tutti coloro che incoraggiano altri a rimanere saldi nella fede, e lo fanno anche quando si riuniscono insieme.

Il CD dovrebbe insegnare che non vi è un comando scritturale di andare alle assemblee e ai congressi, ed è responsabilità del capofamiglia stabilire come e quando ubbidire al comando biblico di stare insieme ad altri per incoraggiarsi a vicenda nella fede.

Fare questo è una dimostrazione di onestà, amore per la giustizia e verità: “conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi” (Giovanni 8:32). Nessuno dovrebbe porre inutili pesi sugli altri: “Legano pesanti carichi e li mettono sulle spalle degli uomini” (Matteo 23:1-4).

* Un requisito antiscritturale stabilito dal CD per il battesimo è di andare a tutte le adunanze (se ciò è possibile). Cornelio, parenti e suoi intimi amici non erano proseliti e furono battezzati con il favore di Geova senza dover prima partecipare alle adunanze.

* Le cinque adunanze settimanali stabilite dal CD sono una congettura che trae spunto dalle cinque pietre lisce che Davide scelse dal letto del torrente per affrontare il filisteo Golia.

* Il CD incoraggia a frequentare le adunanze anche quando si deve mettere a repentaglio la propria vita, essere imprigionati, multati ed altro ancora. Stare insieme con altri per incoraggiarsi nella fede è un comando, non è una legge dove in certe circostanze può essere richiesta la nostra integrità.


* Per il CD chi non partecipa a tutte le adunanze della propria congregazione rivela di essere una persona non spirituale, di non confidare in Geova, di non poter ricevere la benedizione di Dio. Nel video: Geova avrà cura di noi (6:21), un padre che ha moglie e tre bambini a carico viene posto come esempio da imitare perché si licenzia dal lavoro in quanto non poteva più frequentare tutte le adunanze nella propria congregazione. Il fratello ha bisogno di quel lavoro per mantenere la famiglia, non sa fare molte cose, non vi sono molti altri lavori per lui, non ha altre risorse economiche.

Il capofamiglia deve primariamente adempiere 1 Timoteo 5:8. L’incapacità del genitore di rispondere ai bisogni del bambino può comportare l’intervento dei servizi sociali. In italia, come in altre nazioni i genitori che attraversano un periodo di difficoltà e non sono in grado di occuparsi dei propri figli possono essere allontanati dai genitori. Inoltre la perdita del lavoro può essere devastante per tutti i componenti della famiglia, tra cui lo stress nei bambini che li può portare ad avere incubi, difficoltà di apprendimento, depressione o la tendenza a isolarsi.

Il CD giudica, suscita inutili sensi di colpa, e si rivela padrone di fede entrando in questioni e decisioni personali. Tutto ciò rivela uno spirito fanatico e folle del CD.

* Per il CD (W Febbraio 2022 - ARTICOLO DI STUDIO 6 par. 9,10) i capifamiglia dovrebbero trasferirsi in un’altra congregazione quando viene chiesto dagli anziani. In questo modo si mantiene unito il popolo di Dio, le congregazioni si rafforzano, si dimostra di essere sottomessi con umiltà alle decisioni prese dal corpo degli anziani e di fidarci di Geova.

Chi meglio del capofamiglia (e non gli anziani) possono valutare la situazione spirituale ed altro della sua famiglia. Vi è da tenere in considerazione vari fattori, ad esempio la spiritualità della famiglia, la salute, i bisogni emotivi, l’aiuto che altri possono dare, l’aspetto economico. Certi trasferimenti possono comportare diverse ore di viaggio tra andata e ritorno. Chi non ha valutato attentamente ciò ha avuto delle conseguenze tragiche.

Tutto ciò rivela che il CD vuole essere padrone della fede dei fratelli, giudica i fratelli e suscita sensi di colpa ingiustificati .

* Il CD ha sempre incoraggiato a partecipare a tutti i giorni dei congressi, assemblee a loro assegnati come che sia un comando andare, anche a costo di licenziarsi dal posto di lavoro pur di non perdere un solo giorno come una prova d’integrità.

Il CD giudica chi non si adegua, suscita inutilmente sensi di colpa, si dimostra padrone di fede entrando in questioni personali. Il CD ha stabilito un comando di uomini Colossesi 2:22.









__________________________________________

17 commenti:

  1. Sono d'accordo sul fatto che il CD influisce sulle nostre decisioni personali, se non seguiamo i suoi consigli veniamo considerati poco spirituali o addirittura ribelli.
    Consigliare ad un fratello con famiglia di lasciare il lavoro per essere presente a tutte le adunanze lo considero un fatto molto grave, non sempre e' facile trovare un altro lavoro e provvedere alla famiglia e' un comando di Dio.
    Fare sentire in colpa chi non segue questo consiglio e' ancora peggio, ma si capisce come fa il CD a capire i problemi di un capofamiglia che deve provvedere alla sua famiglia e non trova lavoro?
    Il CD sta' bene soprattutto in senso materiale non gli manca niente e quindi incapace di mostrare empatia per chi ogni giorno deve fare sacrifici per tirare avanti.
    Classificare i fratelli come spirituali solo perché vanno a tutte le adunanze e' assolutamente falso, io conosco fratelli che non mancano mai alle adunanze e sono super zelanti ma sono di un un ipocrisia nauseante.
    Il CD con i suoi "comandi di uomini" non ha ottenuto altro che servitori ipocriti che seguono i suoi comandi ma solo per fare piacere agli uomini.
    Ma cosa né pensa Dio di tutta questa ipocrisia ?
    Gesù stesso ci da' la risposta, sappiamo bene come considerava i farisei che mettevano gravi pesi sul Popolo ma loro non gli toccavano con un dito.
    Matteo 23:4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta , cara Stella e fratelli, per diventare membro del Corpo Direttivo dovevi fare la gavetta. Molti lavoravano, alcuni erano stati in prigione per molti anni sotto regimi nazisti e socialisti, altri avevano fatto gavetta nel mondo.

      Oggi per diventare membro del Corpo Direttivo devi essere un Membro dell'Ordine Mondiale dei Servitori Speciali a tempo pieno già da decenni.
      Funziona così. Devi avere fatto almeno una scuola teocratica tipo ske, sam. Devi essere anziano. Devi inziare con il pionierato regolare. Poi sorvegliante di circoscrizione o missionario, Poi devi essere chiamato in betel e lavorare in reparti betel come il reparto servizio ( di soliti qui) dove osserveranno come reagisci agli scheletri dell'organizzazione e se sei leale all'organizzazione ( Geova non conta e togliti dalla mente le Scritture). Dopo alcuni anni di reparti betel riceverai incarichi particolari e dovrai assolverli come piace a loro. Se avrai lo sponsor raggiungerai il ruolo di membro del Corpo Direttivo.

      Dimenticavo, nel frattempo un giorno dovrai iniziare a prendere gli emblemi altrimenti non entri.

      E' qui che ho iniziato ad avere dubbi sulla sincerità dei membri del CD e di quelli che ne vogliono far parte dagli anni 90 in poi. Sembra che alcuni non erano unti e hanno iniziato a partecipare agli emblemi pochi mesi o anni prima di essere nominati.

      Questo mi ha permesso di capire con che tipo di elementi altamente competitivi abbiamo a che fare nei piani alti e nei piani bassi.

      Quest non toglie che ci siano membri del CD che siano sinceri e non siano competitivi, ne tutti i bravi sorveglianti e anziani che sono coscenziosi nel loro incarico.

      Elimina
    2. Infatti caro 007 un altra cosa che non si spiega e' come mai il numero degli unti continua a crescere invece di diminuire.
      Purtroppo in base alle tue parole c'è stato un peggioramento ai vertici e questo si rispecchia poi su tutta l'organizzazione.
      Spero che cambino rotta altrimenti la grande petroliera affonderà....
      Inutile dire "voi mettete carbone" perché gli schiavi si stanno svegliando e non sono più disponibili a ubbidire ciecamente senza replicare .

      Elimina
    3. Cara @Stella sono d’accordo.
      Ho chiesto spiegazioni rispetto ad alcuni insegnamenti che non hanno una base scritturale e mi è stato risposto che Geova non segue una logica e che non è razionale, quindi ci dobbiamo aspettare direttive illogiche e spiegazioni delle scritture irrazionali. Chi mi ha dato questa risposta è uno che copre un incarico di vertice e che ha moltissimi anni di esperienza in questo ruolo. Posso essere soddisfatto?
      Se poi parliamo degli unti in crescita abbiamo superato i 22.000, siamo quasi al livello del 1949 quando erano poco più di 24.000, poi calati fino al minimo di 8.524 nel 2005 e da allora in aumento esponenziale. Che senso hanno questi numeri? Si diceva la raccolta è finita perché la fine è vicina, quindi continueranno a diminuire. Se tanto mi da tanto ora che sono in aumento che conclusione ne devo trarre?

      Elimina
    4. Sono d'accordissimo con te @Mission a proposito della tua frase :
      "Questo non toglie che ci siano membri del CD che siano sinceri e non siano competitivi, ne tutti i bravi sorveglianti e anziani che sono coscenziosi nel loro incarico."
      Però sono sicuro che anche tu sarai d'accordo con me nel dire che tale sorta di persona è presente in qualsiasi tipo di associazione, religione, organizzazione, ecc.
      Ricordo ad esempio, il papa Ratzinger, che in punto di morte le sue ultime parole sono state:
      "Continuate a rafforzare la vostra fede..."
      Questo sta a significare che lui ci credeva davvero ed era sincero!
      Mi raccomando, ora non cominciate a dire che voglio diventare cattolico, che è quanto di più lontano dal mio interesse...

      Elimina
    5. Per nonsense, da come parli sembri un infiltrato del Gris, o di qualche altra parrocchia da un colpo al cerchio e uno alla botte. Che Ratzinger ha detto: "Continuate a rafforzare la vostra fede", e dici che ci credeva davvero, solo per le parole , dai sei un po superficiale. Tanti di casa in casa dicono cosi. Ma non fanno la volontà di Dio. Quindi solo Geova legge i cuori. Non voglio giudicare il papa, ma nemmeno dire che era sincero. Da un albero marcio non possono uscire frutti buoni. Se davvero il papa Ritzinger è sincero lo vedremo nel nuovo mondo.

      Elimina
    6. Caro anonimo, come fai a giudicare una persona superficiale da quattro righe di parole lo sai solo tu. Ti potrei rispondere per chiarirti bene il senso del mio discorso, ma avendo riletto bene le mie frasi, sono convinto che non necessitano di alcuna spiegazione, sono già chiarissime così.
      Quindi penso che se ti sforzi un attimo, magari facendo appello alla tua profondità intellettuale, ce la farai a capire il senso dei miei concetti...
      Buon domenica!!!

      Elimina
    7. Caro Saroj,
      Questa storia che "dobbiamo aspettarci direttive illogiche" non mi e' mai stata chiara, mi sembra comunque un altra tattica per farci ubbidire a disposizioni assurde.
      In poche parole ti dicono "ubbidisci senza discutere e fare domande" ma siamo sicuri che queste direttive vengono da Geova?
      Da parte mia non ci sarà più questa fiducia cieca al CD se ci saranno nuove disposizioni valuterò se e' il caso di seguirle.

      Elimina
  2. Ciao cara Stella. Ho apprezzato il tuo commento. Colgo l'occasione per incoraggiare tutti a perseverare nella fede. “Consideriamoci a vicenda per incitarci all’amore e alle opere eccellenti, non abbandonando la nostra comune adunanza,.... ma incoraggiandoci l’un l’altro e tanto più mentre vedete avvicinarsi il giorno"
    Ebrei 10:24,25

    RispondiElimina
  3. Chi da potere ad una autorità è sempre il popolo , senza l 'appoggio del popolo , chi sta in alto conterebbe meno del 2 di coppa con sotto spada.

    RispondiElimina
  4. Giacobbe figlio di Isaccogiovedì, 12 settembre, 2024

    Cara Stella fin da quando sono diventato un fratello di direttive strane ne ho viste tante : non era consigliato sposarsi, fare figli ancora peggio, nel 1975 con la predizione che arrivava armaghedon ci sono stati fratelli che hanno venduto tutto per partire nel servizio continuo tanto viene il giudizio (per poi rimanere in miseria e lasciare l'organizzazione), la generazione sta finendo fate tutto per Dio che armaghedon è ad un passo, ecc... cosi che tutte queste disposizioni strane si sono risolte con una montagna di fratelli che hanno sofferto tantissimo e molti sono andati via. Gesù quando dava disposizioni particolari come quelle di fuggire da Gerusalemme le spiegava nei dettagli così da non ingenerare confusione. Questa storia di dover ubbidire a direttive strane solo perché lo dice il CD mi suona di mancanza di rispetto a Geova ed a Gesù che mai si sono sognati di fare una cosa del genere ai loro servitori. Con tutti i guai che il cd ha fatto nel passato e di cui io ho fatto solo una rapida e circoscritta carrellata dove non ne hanno azzeccata una io se ricevo una qualsiasi disposizione prima la valuto approfonditamente poi decido se seguirla o no. Basta prese in giro sulle spalle dei fratelli. Noi consapevoli dobbiamo aiutarci a vicenda per capire ogni singolo cambiamento, nuova luce o quant'altro per vedere se è in armonia con le scritture o meno.

    RispondiElimina
  5. Caro Giacobbe, sono d'accordo con te , qualsiasi disposizione che viene dal CD va' valutata con attenzione per capire se viene veramente da Geova ho e' puramente umana.
    Visto i precedenti c'è da stare in guardia perché le conseguenze di tali decisioni le paghiamo noi e poi sono guai.
    Visto che il CD non ci pensa minimamente ad aiutare tutti quei fratelli che si sono sacrificati per sostenere l'organizzazione , dobbiamo prendere le dovute distanze e seguire solo le disposizioni che ci sembrano ragionevoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stella, una specie di religione à la carte? Ma tu sei seria? Pensi veramente che potresti scegliere a piacimento quello a cui ti vuoi sottomettere o non? Prima o poi la cosa verrebbe notata e saresti puntata col dito come ribelle!
      Non illudiamoci amici, finché esisterà questa organizzazione, o sarà bianco o sarà nero, non c'è via di mezzo. Tutte le cosidette riforme (di facciata) che stanno facendo sono solo dovute al fatto che la loro vera essenza si stà rivelando sempre più grazie all'informazione che circola su internet (ehee non esiste solo jw.org sul web...) e stanno subendo un esodo di adepti che hanno iniziato a rimettere in moto il loro cervello.

      Elimina
    2. Sono serissima caro Socrate, e' già da anni che non condivido più diverse disposizioni che arrivano dal CD e soprattutto non accetto più nessun tipo di incarico.
      Certamente sono considerata una sorella ribelle e non sottomessa come vogliono loro, ma questo non toglie che io non ho perso la fede in Geova ma piuttosto ho perso fiducia nel CD.
      Non sono d'accordo sul fatto che o tutto nero o tutto bianco secondo me esiste anche il grigio cioè la ragionevolezza nel valutare tutte le situazioni che si affrontano nella vita, nel mio vocabolario non esiste il fanatismo o il paraocchi che spesso si nota nell' organizzazione.
      Comunque nella congregazione ci sono diversi che la pensano come me e quindi ci sosteniamo.
      Se tutti ubbidiscono ciecamente alle disposizioni assurde del CD possiamo ma i sperare in un cambiamento?
      A te la risposta.

      Elimina
    3. Giacobbe figlio di Isaccosabato, 14 settembre, 2024

      Sono d'accordo con te Stella, anche per noi consapevoli della nostra sala è la stessa cosa. Non accettiamo incarichi, studiamo la tdg assieme e discutiamo i punti controversi o non scritturali e poi facciamo nostri solo quello che è scritturale. Per il coinvolgimento alle adunanze usiamo solo zoom e ci frequentiamo solo tra di noi così non abbiamo problemi. Qui nel sud Italia in quasi tutte le congregazioni ci sono dei consapevoli ma anche tanti cavalieri della fede lupi travestiti da pecore che è meglio evitare

      Elimina
  6. Quando Dio da direttive sono semplici e chiare, non cambia ogni 5 minuti con direttive che contraddicono le precedenti. Il continuo cambiamento e’ un indice di instabilita, piu simile al modo di fare del mondo.

    Il CD ripete che dobbiamo ubbidire perche durante la grande tribolazione potrebbe dare direttive …. in merito a cosa non e’ stato specificato. L’organizzazione non e’ chiara, non e’ trasparente, cerca di farci sentire in colpa perche dovremmo fare di piu, contribuire di piu, obbedire senza fiatare ma… se poi ci ritroviamo in difficolta la risposta e’ che Dio provvedera o che le scelte erano nostre e abbiamo il libero arbitrio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te Ezekiel, il CD è poco chiaro e soprattutto sfrutta le nostre paure per tenerci sottomessi.
      Il fatto che dobbiamo aspettarci indicazioni strane in futuro e obbedire senza discutere ci fa capire quanto veniamo manipolati dal CD.
      Non penso proprio che un Dio di amore ci fa' stare in ansia, anzi sono convinta che se mai arriveranno tempi difficili ci aiuterà e proteggerà come farebbe un padre amorevole.
      I metodi che usa il CD per tenerci buoni e sottomessi niente hanno a che vedere con l'amorevole cura che Geova ha di noi.
      Geova non e' un dittatore che tiene sottomessi i suoi sudditi con la paura e i sensi di colpa ma è un amorevole Padre che desidera essere adorato per amore e non per paura di essere distrutti.

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie