Ripropongo le 10 riforme bibliche aggiornate al 2024 che se accettate dal corpo direttivo potrebbero dare slancio al popolo di Dio in questi ultimi giorni.
1 Riforma del corpo direttivo
Anche se non è menzionato un corpo direttivo, nella Bibbia ci sono indicazioni che alcune questioni importanti venivano decise a Gerusalemme dove erano gli apostoli.
Interessante notare che alle decisioni non partecipavano solo gli apostoli ma anche gli anziani di Gerusalemme, questi raduni non erano settimanali, ma si effettuavano solo al nascere di circostanze rilevanti. Non c'era nulla di segreto in queste riunioni e l'intera congregazione di Gerusalemme ne fu informata.
2 Riforma degli anziani
Gli anziani nella Bibbia venivano scelti dai fratelli e presentati al rappresentante degli apostoli che poi li nominava. La Bibbia usa parole diverse per SCELTA e NOMINA. In atti quando si parla delle vedove trascurate la scelta fu affidata alla moltitudine dei fratelli locali(donne e uomini) mentre la nomina ufficiale fu fatta dagli apostoli. Non è l'unico caso. Cercate nel blog.
Oggi si dovrebbe tornare al modello biblico, i proclamatori propongono i futuri anziani in base ai requisiti e il sorvegliante li nomina ufficialmente dando anche il suo parere. La bibbia non specifica per quanto tempo si possa servire come anziani o come rimuovere un anziano se non rispetta i requisiti , quindi si può spaziare e decidere se la nomina sia a tempo determinato o indeterminato. Il ruolo degli anziani va comunque depotenziato sia a livello pastorale che giudiziario e il potere va riportato alla congregazione. Gli anziani non sono altro che i rappresentanti SCELTI dai fratelli locali
3 Riforma del battesimo
Va ripristinata la formula originale dettata da Gesù nel nome del Padre, del Figlio e dello spirito santo, eliminando l'organizzazione. Non si diventa più soci di un organizzazione umana ma seguaci di Cristo.
Come per Cornelio per essere battezzati non occorre iniziare prima a predicare o lasciare un posto di lavoro non scritturale, questo può avvenire in seguito in base alle proprie circostanze.
Nella Bibbia i bambini non sono mai stati battezzati. Si parla solo di persone adulte. La bibbia dice anche che i figli sono considerati santi a motivo di un solo genitore credente.
Gli ebrei a 12 anni diventavano responsabili ("figli del comandamento") in una certa misura, ma non potevano prestare servizio nell'esercito sino alla maggiore eta. Da questo comprendiamo che bisogna vietare i battesimi sotto i 13 anni ed eliminare qualsiasi intervento della congregazione nel trattare peccati di minori .
La cosa più saggia da fare è battezzare solo ad un età adulta e maggiorenne quando una persona è in grado di fare scelte importanti.
4 Riforma delle visite pastorali, dei peccati che sono reati e crimini
I crimini non devono rientrare nei compiti degli anziani o della congregazione. Chi commette un crimine non deve confessare agli anziani ma alle autorità. Se qualcuno avvicina gli anziani dicendo di aver commesso un atto criminoso l'anziano deve leggergli una dichiarazione in cui viene spiegato che non sono accettate confessioni di questo genere se non dopo aver dichiarato le cose alle autorità giudiziarie, solo dopo che il fratello o sorella si sarà costituito ci sarà assistenza spirituale.
Basta con le visite pastorali ""incoraggianti" non richieste ma imposte dagli anziani .
Come affermano le Scritture, saranno i malati o chiunque lo desideri ad avvicinare gli anziani e richiedere una visita specifica. Gli anziani possono fare opera pastorale con l'esempio, la comunicazione , stando insieme ai fratelli nelle normali attività.
5 Riforma dei comitati giudiziari
La bibbia non ne fa menzione, in israele i giudici giudicavano alle porte in pubblico mai in stanzette nel segreto. Gesù enunciò la procedura che non prevedeva gli anziani di un comitato giudiziario o di anziani.
Prima di tutto si deve parlare da soli con il presunto trasgressore, poi se non ascolta si portano 2-3 testimoni, se non ascolta nemmeno loro, si parla alla congregazione, non gli anziani, ma alla congregazione. Il disassociato di Corinto fu trattato dall'intera congregazione e non da un corpo di anziani, infatti la lettera fu intestata alla congregazione di Corinto. A Corinto enon tutti decisero di non avere contatti con il trasgressore o di riaccoglierlo subito dopo essersi pentito. La Bibbia dice che al peccatore bastava il rimprovero della "maggioranza" dei fratelli di Corinto, segno che una minoranza non lo aveva segnato/disassociato.
Eliminare subito i comitati e ristabilire il modello dettato da Cristo
La segnatura è la disassociazione, non sono differenti, ma la stessa cosa .
Se un fratello vuole un trattamento privato e non pubblico, può sempre farne richiesta e la congregazione nominerà alcuni anziani che tratteranno la questione. Ma la decisione finale spetta ai singoli membri delle congregazioni e alle famiglie. Come la segnatura trattata dalla W di agosto 2024 nella domanda dei lettori, la decisione di segnare/disassociare un peccatore spetta ai singoli e alle famiglie. Senza pettegolezzi inutili.
Chi vuole dissociarsi ci sarà un apposita domanda disponibile sul sito ufficiale e in congregazione, che il fratello/sorella può compilare in massima libertà. Non ci saranno processi ne ostracismo ognuno deve essere libero di andarsene. Certo, potremo esternare il nostro dispiacere come Gesù quando disse agli apostoli "non ve ne volete andare via anche voi vero ?" ....ma chi si dissocia non sarà ostracizzato bensì trattato come una persona del vicinato perdendo la fratellanza.
6 Riforma della disassociazione.
I disassociati non sono appestati o lebbrosi. Gesù disse che un espulso doveva essere trattato come un uomo delle nazioni si doveva togliere solo la fratellanza non l'umanità. Oggi i TdG sono obbligati dal corpo direttivo a parlare con tutti anche i criminali e persone immorali, ma non possono nemmeno salutare un disassociato. La bibbia in realtà mostra che Gesù mangiava e parlava con i disassociati, con esattori di tasse e prostitute, ovviamente non con tutti indiscriminatamente, di solito con chi intravedeva buone qualità, la scelta deve essere personale e in base a caso per caso, nessuno dovrebbe intromettersi in decisioni di coscienza.
L'ostracismo va subito vietato e tutti i disassociati vanno trattati come una persona del vicinato o del paese in cui si vive, con gentilezza e riguardo. Ognuno secondo la bibbia potrebbe decidere fino a che punto allargare la frequentazione.
Via subito le regole in vigore.
7 Riforma dei sorveglianti di circoscrizione e beteliti
Devono essere persone che lavorano e si mantengono da sole, i beteliti non dovrebbero più esistere dato che il loro lavoro può essere svolto da altri, così torneranno a predicare e lavorare come tutti. Come insegnò Cristo Gesù "vi ho mandati nel mondo e non fuori dal mondo" o applicandolo ad oggi non rinchiusi in un monastero betelita fuori dal mondo.
8 Riforma della predicazione
Ognuno può decidere come predicare, anche tramite internet, social, informale, di casa in casa, e tutto il resto. La congregazione non deve più tenere le adunanze per il servizio ma eventualmente corsi o incontri per incoraggiarsi nelle diverse forme di testimonianza.
9 Riforma dei video
I video devono essere di istruzione biblica o mostrare la forza della Parola di Dio, tramite archeologia, profezie adempiute, ricerche scientifiche e altro correlato al ripristinare fiducia nelle Scritture , anche con documentari ben preparati sulla storia biblica. Possono essere commissionati a registi non testimoni senza per questo mantenere un enorme cast e mezzi che costano centinaia di milioni di dollari. Basterà supervisionare i progetti dato che li pagheremo noi!
10 Riforme delle adunanze
Alle adunanze va ripristinata la cassetta contribuzioni per i poveri ed eliminate le altre cassette per l'opera mondiale. Inoltre si può partecipare alle spese di mantenimento della sala del regno locale. Tutte le risoluzioni devono essere cancellate immediatamente.
Qualsiasi nuova risoluzione va discussa con la congregazione e non dai soli anziani. Chiunque tra i fratelli può proporre una risoluzione . Le risoluzioni eventuali vanno spiegate, trattate e si deve dare il tempo ai fratelli di valutare la questione. Solo dopo almeno 2 settimane si deve votare la risoluzione e non ci devono essere ripercussioni per chi vota NO.
Vanno ripristinate adunanze bibliche e non propagandistiche come quelle odierne noiose e quasi inutili. Abbiamo molti studiosi tra i fratelli andrebbero consultati per far scrivere loro il materiale da trattare e localmente le congregazioni potrebbero decidere se trattare altro materiale in base alle loro circostanze e bisogni, basta con le stesse cose in ogni congregazioni. Magari uno o due parti possono essere mondiali e trattate dappertutto, ma non tutte le adunanze.
Eliminazione del discorso pubblico settimanale, ogni mese o ogni 2-3 mesi un bel discorso interessante svolto da un oratore qualificato. Basta con oratori di ogni specie e non adatti. Possono fare i discorsi anche i semplici proclamatori non occorrerà essere anziani.
Questo non comprende tutto ma molte cose che potrebbero essere implementate bibbia alla mano. Darebbe slancio alla fratellanza e la libertà regnerebbe tra i fratelli a lode di Geova e Gesù