«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

08 novembre 2024

Reati : Come devono trattare i reati, la congregazione cristiana e gli anziani ?

 Stellagiovedì, 07 novembre, 2024

.... come gli anziani non devono occuparsi di reati?
Se un anziano viene a conoscenza di un caso di pedofilia ha il dovere di denunciare tale reato e non coprire il tutto dicendo che non ci sono testimoni che possono confermare tale azione.


Risposta :




I reati sono competenza di Cesare come stabilito dalla Bibbia. Sono gli organi preposti dallo Stato a dover occuparsi dei reati e delle punizioni/indagini per qualunque reato venga commesso.  


Tutte le filiali dovrebbero incontrarsi con le autorità governative e stilare di comune accordo nel rispetto delle leggi locali delle linee guida a cui i componenti delle congregazioni dovranno attenersi in coscienza, e delle linee guida per gli anziani delle congregazioni su come procedere in casi di reati. La congregazione deve agire in accordo con Cesare


 

Romani capitolo 13


"Ogni persona stia sottomessa alle autorità superiori; perché non vi è autorità se non da Dio; e quelle che esistono sono stabilite da Dio. 2 Perciò chi resiste all'autorità si oppone all'ordine di Dio; quelli che vi si oppongono si attireranno addosso una condanna; 3 infatti i magistrati non sono da temere per le opere buone, ma per le cattive. Tu, non vuoi temere l'autorità? Fa' il bene e avrai la sua approvazione, 4 perché il magistrato è un ministro di Dio per il tuo bene; ma se fai il male, temi, perché egli non porta la spada invano; infatti è un ministro di Dio per infliggere una giusta punizione a chi fa il male. 5 Perciò è necessario stare sottomessi, non soltanto per timore della punizione, ma anche per motivo di coscienza.
6 È anche per questa ragione che voi pagate le imposte, perché essi, che sono costantemente dediti a questa funzione, sono ministri di Dio. 7 Rendete a ciascuno quel che gli è dovuto: l'imposta a chi è dovuta l'imposta, la tassa a chi la tassa; il timore a chi il timore; l'onore a chi l'onore."



La congregazione e gli anziani non dovrebbero accettare confessioni di reati ma indirizzare alle autorità competenti in materia secondo le leggi del paese.


Tra questi reati ci sono casi di violenza, pedofilia, frode, furto, assassinio....ecc. Se un componente della congregazione viene accusato di un reato da un altro fratello o si viene a conoscenza di qualche reato, nessuno deve interferire con lo Stato e ognuno deve agire in base alle leggi e alla sua coscienza. Gli anziani non devono accettare confessioni di reati, ma indirizzare la persona alle autorità. Gli anziani possono dare assistenza spirituale solo dopo che le persone coinvolte hanno portato le cose all'attenzione delle autorità competenti, e senza mai interferire con esse.


Gli anziani curano la spiritualità e non proteggono i criminali ne si intromettono in casi di frode, furti, ai danni di confratelli. Delle linee guida vanno stilate e fatte conoscere a tutti i componenti delle congregazioni e degli anziani in modo che non ci sia incertezza e ignoranza quando accadono fatti spiacevoli.


Gli anziani possono dare assistenza spirituale solo dopo che le autorità agiscono, e non devono mai interferire con Cesare in questi casi. Non devono tenere commissioni giudiziarie interne ne accettare confessioni o informazioni.


La filiale dovrebbe contattare le autorità locali per stabilire delle linee guida che dovrebbero poi essere diffuse e fatte conoscere a tutti i membri delle congregazioni e a tutti gli anziani.



Da un consapevole cristiano



________________________

18 commenti:

  1. La congregazione, la filiale, gli anziani e il sorvegliante devono collaborare pienamente con le autorità preposte dallo Stato come comanda Romani capitolo 13 e come ci ha mostrato Gesù stesso.

    La congregazione non si deve immischiare nei reati, non deve proteggere nessun criminale, non deve indagare, non deve accettare confessioni di reati ma indirizzare prontamente alle autorità, deve stilare delle linee guida concordate con le autorità e devono essere fatte conoscere e rese pubbliche in tutte le congregazioni.

    Per quanto riguarda il dare assistenza spirituale, la congregazione e gli anziani lo possono fare solo dopo che le autorità hanno fatto il loro lavoro, l'assistenza spirituale non deve assolutamente interferire con il lavoro delle autorità, ne deve avviare indagini interne che potrebbero interferire se non in accordo alle autorità.

    Se la congregazione mantiene il suo ruolo affidatole da Cristo non ci saranno problemi. Tutte le vittime vanno assistite e protette in accordo con le autorità e sopra tutto con le Scritture.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo, questo è il modo in cui DOVREBBERO essere gestiti i reati. In pratica si fa e soprattutto si è fatto diversamente. Ma dico di più: anche per i peccati anche non sono reati ogni comitato giudiziario ha fatto come ha voluto: lo stesso identico peccato nella stessa identica circostanza è stato valutato in modo diverso da comitati giudiziari diversi: in un caso disassociato nell'altro solo ripreso. Tornando ai reati si è sempre cercato di coprire per non recare biasimo sulla congregazione, senza capire che l'errore del singolo influisce negativamente ma mai quanto il modo in cui viene gestito dall'organizzazione. Mentre l'errore del singolo può essere giustificato dal fatto che tutti sbagliano, quando le scelte sbagliate sono da parte di un organo collegiale composto da persone mature le giustificazioni non esistono. Alla fine tutti questi insabbiamenti si stanno ritorcendo contro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Saroj La disciplina non è correlata al peccato o alla sua gravità, ma al pentimento dimostrato nel corso degli incontri. Ma lo hai almeno letto l'articolo?

      Elimina
    2. @Nick io e mia moglie siamo stati giudicati anni fa quindi non puoi parlare di “incontri” ma di “incontro”. Uno secco, o la va o la spacca. Come ho già raccontato eravamo fidanzati a due settimane dal matrimonio e ci siamo “accarezzati”. Nessuno sapeva. Siamo andati di nostra iniziativa dagli anziani delle rispettive congregazioni. Lei disassociata io no. Credi che gli anziani hanno letto nel cuore di mia moglie e hanno visto che non era pentita?

      Elimina
    3. Giacobbe figlio di Isaccomartedì, 12 novembre, 2024

      Quando avevo responsabilità caro Saroj mi fu portato davanti il caso di 2 fidanzati che si erano appartati ed erano stati fotografati da un delatore che altri non era che un fratello respinto dalla sorella. Richiesta di comitato a cui non mi potevo opporre. Chiamati i due ragazzi perché erano della stessa congregazione li abbiamo interrogati. Il ragazzo e la ragazza pur essendo interrogati separatamente giurarono di non avere fatto sesso ma di avere fatto quello che dice cantico 7:7,8. Se nella Bibbia è scritto che due fidanzati potevano accarezzare i seni chi eravano noi per proibirlo, ci hanno chiesto. Io e un altro anziano abbiamo votato a favore il terzo, un cavaliere della cavalleria pesante dei cavalieri della fede votò per la disassociazione per mancanza di pentimento e non voleva sentire ragioni. Essendo noi la maggioranza alla fine trovammo un compromesso e furono solo segnati ma col CO ci fu molto da discutere. Questo per dire che anche la Bibbia permette ai fidanzati una certa intimità e che inutili dictat giacobini sono solo comandi di uomini come dottrine. Io e mia moglie a tutti i giovani che ci hanno chiesto consiglio a partire dai nostri figli abbiamo sempre detto che eravamo disponibili ad accompagnarli per potere poi dare loro modo di avere un posto sicuro dove potere corteggiarsi al riparo da occhi indiscreti e di non parlare mai nė da fidanzati nė da sposati di quello che si fa nella intimità della coppia. Questo è un consiglio che estendo a tutti.

      Elimina
    4. @Nick sono d'accordo con Saroj, ogni corpo di anziani decide per sé, ho notato anch'io che in ogni congregazione gli stessi peccati venivano giudicati diversamente proprio in base a che tipo di anziani che c'erano e non certo in base al pentimento che uno dimostrava.
      Quindi si deduce che se hai la fortuna di avere un corpo di anziani misericordioso e amorevole avrai una disciplina più leggera, al contrario rischi anche la disassociazione.
      Possiamo anche aggiungere che ci sono molti favoritismi soprattutto se sono figli di anziani o parenti , poi essendo esseri umani vanno anche a simpatia e se poi sono anche dei bigotti che applicano la legge senza misericordia come facevano i farisei capiamo che il pentimento non c'entra niente.
      Ti garantisco che qui noi parliamo per esperienza e né abbiamo viste veramente tante di ingiustizie.

      Elimina
  3. Infatti, invece di nascondere certi reati per paura di uno scandalo, andavano denunciati alle autorità competenti.
    Cosa che purtroppo in molti casi non e' successo e ha pagare il prezzo più alto sono state le vittime che non hanno avuto il sostegno psicologico adeguato per superare in parte tali abusi.
    Penso che sarebbe più onesto ammettere che anche fra i TG succedono certe cose invece di nasconderle e farci credere che solo nel mondo siamo in pericolo.
    Probabilmente hanno sottovalutato questo problema e ora come risultato uno scandalo dietro l' altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giacobbe figlio di Isaccomartedì, 12 novembre, 2024

      Vedi cara Stella e caro Saroj i comitati sono caricati di disposizioni, circolari, nuovi aggiornamenti del pascete il gregge ed altri che ognuno degli anziani si fa una sua idea e la persegue come se fossimo giudici di un tribunale monocratico. Fomentare la delazione, coprire i reati penali, fare parzialità di genere come nel caso di Saroj lui salvato e lei no, fa parte del fatto che Paolo e Giovanni parlavano alla congregazione mentre il CD parla a tre persone nelle segrete stanze! Un conto è che chi ti giudica è la comunità un conto è quando ti giudicano tre persone che spesso hanno più cose da nascondere delle persone che devono giudicare. Anziani che sono pieni di se e che sono lì più per nepotismo che per altro, solo ansiosi di fare bella figura col CO di turno. Sarebbe ora di dire basta! È la congregazione che propone gli anziani, è la congregazione che tratta i casi giudiziari NON PENALI ed è ora di smettere di gravare la fratellanza di regole e comandi di uomini come dottrine

      Elimina
  4. Argomento interessante , avrei molto da dire , ma non faccio nessun commento , perché nel post precedente ho fatto un commento e non è stato pubblicato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Topolino puoi capire perchè non è stato pubblicato, non perchè il commento non era giusto, ma per la privacy delle persone coinvolte e per proteggere il blog dai cavalieri della fede. Grazie comunque e stai in guardia !

      Elimina
    2. Mission , . E si ho fatto nome e cognomi delle persone coinvolte, e in questo caso c'è la privacy di mezzo , allora nulla da dire per il commento non pubblicato , se in post seguenti si può inserire , lo faccio in altra maniera , per i motivi che tu hai detto , per questo ti ringrazio.

      Elimina
  5. Perfettamente d'accordo. invece di nascondere le cose , punite subito disassociando un pedofilo anche pentito avvisando le autorità anche nel caso la famiglia non voglia (spesso il pedofilo è un familiare) così la legge ha modo di tutelare la vittima

    RispondiElimina
  6. La verità è una
    A mio modesto modo di vedere non occorrono accordi particolari fra organizzazione e autorità preposte.
    Le leggi degli stati esistono e valgono per tutte le organizzazioni quanto per i singoli cittadini
    È l'organizzazione stessa che deve emanare linee guida uniche a tutte le filiali e a cascata ad ogni sala del regno.
    Tutti i componenti devono essere informati, non soltanto chi prende la direttiva, questo salvaguarderebbe da interpretazioni personali da parte degli anziani.
    Ritengo che nella maggioranza dei casi siano le vittime che si rivolgono agli anziani, queste devono essere indirizzate, se lo ritengono opportuno, alle autorità preposte, solo loro hanno gli strumenti idonei per lo svolgimento delle indagini.
    Tenere nascosti reati in molti stati può configurare a sua volta reato di favoreggiamento
    La questione è delicata ma coprire non è mai la scelta giusta.
    Sappiamo bene come per decine di anni la chiesa cattolica ha coperto violenze su minori, il motivo era lo stesso, il "buon nome"
    Sono stati sbugiardati a livello mondiale, mi auguro vivamente che vengano nella nostra organizzazione presi provvedimenti sempre più chiari e divulgati ad ogni singolo per scongiurare una fine vergognosa.

    RispondiElimina
  7. Non è un problema nuovo, ma permane da molti anni. Avevo salvato un articolo di giornale del '96 che mi aveva colpito, ne riporto una parte:
    ABUSA DELLA FIGLIA, GEOVA LO PERDONA FEDE E LEGGI
    Estratto di un articolo della Stampa 21/7/1996 scritto da Ferdinando Camon.
    Proteggere il colpevole prassi inaccettabile
    Gli anziani dei Testimoni di Geova di Seveso, nascondendo e proteggendo un padre che ha ripetutamente stuprato la figlia, dandogli una condanna soltanto religiosa (una breve sospensione), dicono di applicare lo statuto della loro comunità. E allora sono inaccettabili quello statuto e quella comunità. Perché di fronte ad un reato intollerabile - come è la violenza sessuale di un padre sulla figlia, per di più minorenne - reagisce commettendo altri reati: protegge un colpevole, non lo consegna alla magistratura, ostacola l’indagine, e una volta che questa è giunta in possesso dei documenti prova, la comunità li richiede indietro, come atti religiosi che non appartengono allo Stato. La comunità dei Testimoni di Geova, agendo così, diventa corresponsabile di quella violenza carnale, e diventa la nemica principale della bambina (13 anni) che ha bisogno di giustizia: è come se la bambina fosse stata violentata, oltre che dal padre, da tutti e tre quegli anziani, che hanno poco più di quarant’anni. Certamente nel padre, frequentatore della comunità, ha agito, lo sappia o no, spingendolo verso questa condotta snaturata, anche il sentirsi chiuso in una morale a parte, in una legge diversa, in uno Stato a sé. E così che viene a configurarsi la comunità dei Testimoni di Geova, scoprendo un reato abietto e giudicandolo in segreto e a modo suo: diventa qualcosa che sta sopra lo Stato, fuori dello Stato, con i suoi tribunali, i suoi giudizi: una zona extra legge.

    RispondiElimina
  8. C'è un video a riguardo su Destroyendo Algoritmos, un noto attivista ex-JW in lingua spagnola. Dice che la sua fonte pimo a Warwick gliel'ha appena detto. Ha detto che ci sarà una dichiarazione ufficiale sul sito web nei prossimi giorni, dicendo solo che Samuel Heard non sarà più membro del GB a causa di problemi di salute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Pomo de Roma, ha postato un altro video in cui afferma che una talpa a Warwick molto vicina al corpo direttivo ha molte cose da dire tra cui

      1- Il corpo direttivo sta disponendo un manuale interno per il funzionamento del corpo direttivo e i requisiti per nuove nomine che sono cambiati

      2- Tre membri del corpo direttivo molto malati avranno da ora in poi la possibilità di rimanere come membri onorari senza dover fare il lavoro di prima, oppure dimettersi completamente.

      3- Hanno deciso di eliminare la generazione e il calcolo del 1914 o qualcosa di simile

      4- Il nuovo manuale spiegherà come far funzionare il corpo direttivo in molte situazioni ad esempio in caso di calamità naturali, in caso che un membro diventi apostata, in caso in cui mancano dei membri del cd per cause avverse, in caso in cui un membro viene attaccato legalmente o altro modo, e molto altro.

      5- Per divenire membri del corpo direttivo basteranno pochi anni di servizio in alcune filiali e non decine di anni, conta anche da quanto tempo si dichiara di essere unti

      Posterà una serie di video in sezioni in queste settimane

      Mah che dire il ragazzo sembra un pò esagerato a volte quindi vedremo se la fonte con cui dice di essere in contatto ha cose interessanti e sopratutto veritiere da riferire alla fratellanza nelle catacombe dell'internet

      Elimina
  9. La WTS e CD fanno l'esegesi biblica per adeguarla alla sua dottrina , compresa la traduzione stessa che ne fa , perché se come dice la WTS e CD che è stato Geova a fare scrivere ciò che è stato canoninazato sia nel vecchio testamento che nuovo Testamento , se è cosi . come riporta lo scritto sia dell'apostolo Paolo che dell'apostolo Pietro , perché la WTS e CD si arrogano il diritto di cambiare le carte in tavola , eliminando parti e aggiungendone altre , cambiando espressioni di Determinati versetti e nomi ? E forzando le scritture come nel caso di non denunciare se non ci sono i due testimoni non viene tenuto conto neppure dagli anziani . Le autorità superiori per la WTS e CD sono i governi umani in questo caso o sono rimaste sempre il vecchio intendimento anche se dicono di averlo cambiato. Qualcuno dirà ma quale era il vecchio intendimento eccolo . cliccare su Conosceranno che io sono Geova , e fare scorrere dopo il 47 paragrafo dove parla delle autorità superiori Romani 13 e le autorità dell'apostolo Pietro. Link
    https://jws-library.one/?file=data/1941/w_E_19410101/w_E_19410101.html#bookmark5

    RispondiElimina
  10. Anni ruggenti..assomiglia nei modi e nel linguaggio alla propaganda roboante di quel tempo,una sorta per chi ha visto i filmati dell'epoca,alla propaganda fatta dall'istituto luce.."vincere e vinceremo" in un certo senso rivederli oggi in un certo senso fa sorridere ma mette anche molta tristezza.
    Illusioni..applicazioni..speranze.. tipi e antitipi,tutto campato in aria..un po imbarazzante!!

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie